Sono marocchino, ho 24 anni, povero, e cerco un datore di lavoro che mi aiuti ad andare a lavorare in tutto secondo la legge del decreto soldi per gli immigrati fuori dal paese, grazie, che Dio ti ricompensi con del bene .
@@Khalidkhalid-lv1vu io faccio il panettiere da Mezzanotte a mezzogiorno per 1300, impegnati se vuoi un posto sicuro, soldi sicuri, il resto qui a Bergamo non ci interessa, se ai valore lo devi dimostrare con l'impegno e sempre presente, nessuno qui ti regala soldi, qui per noi ogni secondo minuto ora tu sei pagato, e qualcosa lo devi fare bello o brutto o facile o difficile, tu lo fai...
@@Khalidkhalid-lv1vu non lo so sono dipendente, cmq ai 2 possibilità, come usi ora il cell per stare su internet, cerca ristoranti o attività private panetterie guardi gli orari e ti presenti, presentazione decente, cerchi il datore di lavoro per una richiesta di un posto di lavoro, e non esagerare con profumi o roba simile e aver voglia, nelle aziende curriculum vita
Ciao sono altoatesino da 3 generazioni, abito a Merano con moglie tedesca e figli bilingui, resto a disposizione per approfondimenti e chiarimenti sulle tradizioni e sulla convivenza tra italiani e tedeschi in sudtirolo, aspetti che purtroppo vengono trattati con superficialità e raramente vengono compresi da chi non è nato e cresciuto in provincia di Bolzano.
@@plurimapaucis7944 commento molto superficiale del classico turistica che viene 3 volte in altoadige e non comprende e nemmeno si informa sulla cultura e sugli aspetti del luogo, sei l'esempio calzante del mio post.
Vado spesso in Alto Adige, val Gardena, val Pusteria, e vedo che in tanti paesini come quello del video ci sono solo residenti di lingua tedesca, che spesso faticano a parlare italiano con i turisti, anzi nemmeno vogliono interagire con loro.
Ho trascorso una settimana in Val Martello quest'estate coi miei genitori ed è stato magnifico. L'abbondanza di fragole sia nei campi che nei negozi e ristoranti ci ha sorpreso, essendo diverse dalle solite mele dell'Alto Adige: erano buonissime! Abbiamo fatto scorta di prodotti locali da portare a casa a parenti e amici. Salendo si trovano numerosi percorsi per fare trekking o ciclismo, mentre scendendo nella Val Venosta ci sono tanti piccoli paesi adorabili ognuno con delle perle da visitare per del sano turismo. Per quanto riguarda la lingua, ad un bar ho potuto sentire un gruppo di ragazzi parlare fra loro in tedesco ma con un paio di frasi in italiano nel mezzo qua e là, affascinante! Oltre ai turisti italiani ne vengono molti da Germania e Austria ma anche qualcuno da Paesi Bassi e Danimarca. Val Martello consigliatissima.
Io non andrei mai in un posto con gente simile. Di cose belle e percorsi di trekking il resto d'Italia ne è pieno !!! In quanto alle fragole che tu rammenti le trovi anche nel resto d'Italia !!! Inoltre se ti piace tanto sentire parlare tedesco perchè non vai in Germania per sentirlo parlare con qualche frase di Turco ? Per una persona come te sarebbe il massimo !!!
Conoscevo questo comune, anche se non ci sono mai stato. Grazie a Wikipedia ho scoperto questa particolarità. Ovviamente quando si parla di italiani e di tedeschi, non ci si riferisce alla nazionalità, ma alla madrelingua. È una semplificazione del parlato. Anche perché, in caso, i sudtirolesi sarebbero non tedeschi, ma austriaci. È un bene che non ci sia stata assimilazione: mantenere la propria cultura di origine è una ricchezza e sapere più lingue a un livello da parlante nativo è solo una ricchezza nel XXI secolo. D’altro canto, l’Alto Adige è entrato a far parte dell’Italia in un momento storico in cui le assimilazioni non erano più possibili come in passato, perché era già abbondantemente nata l’idea della nazione fatta di persone che hanno una lingua comune. C’è inoltre da dire che l’Alto Adige era composto di persone in larghissima maggioranza di lingua tedesca, che inoltre vivevano e ancora vivono in un territorio che confina con nazioni in cui la prima lingua è il tedesco.
Qualcuno potrebbe ribattere che in provincia di Trieste c’è la minoranza slovena che non solo parla italiano, ma addirittura il dialetto triestino, e Trieste è entrata a far parte dell’Italia assieme all’Alto Adige. La differenza è che in provincia di Trieste i madrelingua sloveni sono una minoranza e quindi è normale che usino maggiormente l’italiano e il dialetto triestino per comunicare. In Alto Adige, al di fuori da Bolzano e pochi altri comuni, i madrelingua tedeschi sono il 90% e più, quindi non hanno una grande necessità di utilizzare l’italiano. E comunque nemmeno a Trieste c’è stata l’assimilazione: i madrelingua sloveni parlano e studiano la loro lingua a scuola, semplicemente sono plurilingui.
qualche imprecisione:il napoletano è una lingua parlata da 20milioni di persone al mondo e non deriva assolutamente dall'italiano ma dal greco latino con qualche parola osca-sannita e gia nell'viii secolo ci sono documenti che sono stati scritti IN LINGUA NAPOLETANA,con questo voglio dire che l'italia è bella da nord a sud e le proprie tradizioni non bisogna assolutamente perdere,DOBBIAMO essere tutti italiani nelle nostre diversità che sono la nostra ricchezza culturale,
Orgoglioso di essere siciliano, convinto Meridionalista e grato a Dio di essere riuscito a scappare dalla Padania. Se ti piace l'Italia tutta è affar tuo, ma il Sud e la Padania non hanno nulla a che fare e l'Unità è stata una delle più grandi fesserie chwnsi potesse fare. Ovviamente voluta per gli interessi del Nord, in particolare del Piemonte Sabaudo, a danno delle Due Sicilie che divennero colonia interna. MAI FRATELLO DEI PADANI.
@@cristianosicilian tutti siamo orgogliosi della nostra terra di origine,conosco benissimo la storia della cosiddetta unita!e se ti va leggi nei documenti storici cosa voleva fare il re Ferdinando 4° di Borbone e chi rifiuto' oltre all'inghilterra,dal 1861 che esistela questione meridionale mai risolta,so bene che sta famosa unità è nata nel sangue ,ora pur essendo napoletano sono orgoglioso di essere italiano ma non degli italiani!
@@cristianosicilian Se sapessi davvero la storia della Sicilia sapresti che non avevamo nulla a che vedere neanche con i Napoletani. Ancora con sta storia del Nord cattivo, fino a quando avrete questa mentalità non cambierà mai nulla. Ma si sa fatta eccezione per Catania e Palermo( Zaurdi e Tasci a parte) la Sicilia è ancora terribilmente arretrata mentalmente.
@@endm2740 se lo sostieni tu che della Sicilia non so nulla, tu che di me non sai un cazzo... Sono siciliano, sono stato vicino al M. I.S. per anni, studiando, viaggiando e conoscendo, col tempo mi sono avvicinato alle Due Sicilie. Dalla Padania che conosco benissimo (non per mi volontà),dopo ben oltre un decennio e mezzo mi sono trasferito in Campania, dove ho avuto conferma di quanto avevo iniziato a sostenere. Sicuramente i napoletani non sono mai stati razzisti nei confronti dei Siciliani e per razzismo non intendo le stupide beghe calcistiche. Nel caso delle Due Sicilie si che si possono considerare ricchezza la minima differenza tra le varie realtà regionali. Padania e Due Sicilie sono come acqua e olio, per usare un eufemismo educato.
Complimenti! Sono Sud-Tirolese, madrelingua tedesca e vivo a Milano, compagna Marchigiana, figlia bilingue. Raramente si vede affrontato l'argomento con tanta disinvoltura e domande così genuine. Anche le risposte del sindaco.
Sono Bresciano del Garda ho fatto il militare a Silandro in val Venosta qualche mio Compagno di Naia era Altotesini montavo di guardia ai tralicci con un Artigliere da montagna Alto Tesino non parlava Italiano però a fine Naia capiva il Bresciano e il Bergamasco voglio bene a voi tutti però quante guardie mi avete fatte sopportare negli anni 59 60 61 vi perdono❤
bel servizio. Sono Bresciano .Adorabile la intervistatrice fine ed armoniosa . Conosco sufficientemente l' Alto Adige. Ho persino fatto il servizio militare a Malles . A mio parere (ho visto metà mondo) è una delle regioni piu' belle del Pianeta fin ora salvatasi ( grazie alla legge regionale restrittiva e all'orgoglio Altoatesino che tiene a conservare la bellezza del territorio del verde e dei borghi) , dalla bramosia edilizia dei cementificatori (gli stessi che farebbero garage nel Colosseo) - Per cui un Grazie per questo amore alla conservazione ; Un appunto: gli Alto Atesini sono poco curiosi ; infatti qui in Sicilia che conosco bene, non ne ho mai incontrato uno e nemmeno nei miei viaggi Esteri, Al massimo li ho incrociati sul lago di Garda . Da considerare che hanno subito il Fascismo che "entrato con gli scarponi" volle sovrapporsi alle popolazioni locali che reagirono con la ribellione e rifiuto della colonizzazione forzata ; per fortuna Karl Gruber e Alcide Degasperi sottoscrissero il 5 settembre 1946 l'accordo che prende il loro nome a tutela della minoranza di lingua tedesca e la creazione di una regione a Statuto Speciale -I piu' non sanno che comunque il Tirolo faceva parte dell' Austria ed abitato da Austriaci e con la scusa dei confini naturali (le Alpi) fu occupato dagli Italiani che sconfissero l'esercito asburgico (prima guerra mondiale ) -Per fortuna l'accordo Greuber-De Gasperi superò anche le spinte secessioniste da parte del Befreiungsausschuss (comitato di liberazione) Südtirol (BAS) nel secondo dopoguerra (in particolare facevano saltare i tralicci dell'energia elettrica) - Il caso dovrebbe costituire un esempio per concordare la fine della guerra Ucraino Russa o Arabo Israelina
Che bel paisaggio! Mi fa pensare a Le Grand Bornand in Alta Saboia dove c'è un campionato di biathlon in dicembre. Qui dopo 160 anni gli anziani dicono ancora: il 14 di luglio 1789, considerato il primo giorno della revoluzione francese, non eramo francesi. E il 14 di luglio è il giorno della festa nazionale... Grazie Giulia, è sempre interessante ascoltare gente con una cultura diversa.
È vero Non lo eravate ancora. E non lo siete stati fino al 1850. Forse qualche suo nonno avrebbe potuto conoscere da giovane qualcuno che, a sua volta da giovane, era ancora sabaudo!
@@piazzasquare Per come parla si capisce che considera gli italiani come stranieri. Dovrebbe intervenire il Governo per fargli capire che Martello è ITALIA !!!
@@luigicartei5096 dovrebbe intervenire la neuro con te. Se passano a prenderti quelli vestiti di bianco e senti delle sirene, stai tranquillo. Ti portano via per il tuo bene e
È davvero interessante notare come un territorio come quello Altotesino, conquistato dal Regno d'Italia ormai oltre un secolo fa a seguito della IV guerra d'indipendenza, sia ancora ad oggi così legato al suo passato austriaco; soprattutto se lo si paragona ad altre regioni d'Europa, le quali una volta conquistate da altri paesi, hanno subito un pesante processo di assimilazione da parte dei loro nuovi padroni. Si pensi per esempio alla Contea di Nizza con la Francia o alla Venezia Giulia con la ex-Jugoslavia.
@@michelealbanese3261 In realtà geograficamente si trova chiaramente a sud dello spartiacque, fino al Medioevo si parlava ladino/romancio, poi a causa della caduta dell'impero Romano d'Occidente, i popoli germanici conquistarono gradualmente i territori a sud del Danubio e raggiunsero persino l'Alto Adige, poi si affermò la Contea del Tirolo e in seguito l'Impero Austro-Ungarico che miravano alla germanizzazione totale del territorio, Trentino compreso
Ti spiego . i politici del dopo seconda guerra mondiale erano persone di animo buono , che erano stanche di repressioni o carneficine o altre cose del genere che avevano vissuto con i propri occhi o sulla loro pelle o dei loro familiari. erano per la libertà , tanto che hanno lasciato fascisti in vita e addirittura gli hanno lasciato fare partiti politici ,che oggi addirittura comandano lo stato , cosa impensabile ad esempio in Germania per i nazisti che sono proprio stati sradicati ! Questo sta a significare l'animo buono dei nostri politici e della gente del dopo guerra ! Lasciavano stare , e secondo me e sbagliato visto la politica che ci ritroviamo oggi. Chi avrebbe mai pensato che dopo 50/70 anni avremmo rirovato i fascisti al governo ! Comunque questa gente infine non e italiana ma neppure tedesca visto che vivono con leggi italiane e lontane dalla germania . Il tedesco di oggi non e come loro e tanto meno l'italiano ! La lingua non fa significare che sei tedesco o italiano . Ci sono molte nazioni che sono di lingua inglese ma non hanno nulla di inglese a parte prendere il the delle 5 come gli inglesi
I Ladini nn ci sono solo in Südtirol-Trentino ma anche nei comuni di Cortina d Ampezzo , Colle Santa Lucia e Pieve di Livinallongo del Col di Lana che sono stati staccati dal Tirolo storico e adesso sono in veneto
Gli italiani, per loro mentalità, storicamente hanno sempre rispettato le differenze etniche ed infatti, ad oggi, è il Paese che garantisce la dignità e le radici delle minoranze. Il periodo del ventennio fu una parentesi, va solo menzionata ma non rispecchia l'indole italico. La differenza va fatta, diversamente, con l'arroganza francese di matrice giacobina che violenta, non riconsce e vessa le altre minoranze, basti vedere quello che hanno fatto nella contea di Nizza, in Corsica e in Alsazia-Lorena
grande sindaco concordo con l'aspetto linguistico che è comprensibile, per il dialetto . per lingua italiano / tedesto voi cari avete una ricchezza , cosi come essere in una regione a statuto speciale che porta li un sacco di risorse : da europa iatalia e dalla regione TRENTINOALTOADIGE . avendo un bimobo alle elementari ho imparato che vi si trovano le alpi atesine a me mai detto cio a scuola! saluti
In Svizzera, il Ladino è stata dichiarata Lingua nazionale da anni. In quanto al fatto che la UE si impegni a sostenere le lingue locali, solo una chimera. In Borgogna hanno fatto fuori la parlata di ceppo tedesco. Stessa fine a medio termine la parlata alsaziana.
Non mi meraviglia !!! I francesi sono così. Ti sei però dimenticato della fine che hanno fatto fare all'italiano a Nizza e dintorni, ed in corsica !!! Ma tanto del diritto di coloro che erano madrelingua italiani chi se ne frega vero ?
Sono un Italiano nato e cresciuto in Germania e capisco benissimo la curiosita' di moscolare un po entrambe le lingue. Ho anche lavorato e vissuto per un certo periodo nella Provincia di Bolzano. Bellissima regione d'Italia!
@@piazzasquare anche a Cervinia ed in zona di Rima S. Giuseppe, nella vallata laterale del torrente Sermenza, e più a est a Rimella, vivono i Walser, un popolo germanofono in Piemonte! Una communita' di madrelingua tedesca, ovvero una delle comunita' piu' antiche in Europa che parlano tedesco🤗 I walser!
Frequento molto l'Alto Adige. Son stato più volte in Val Martello. Una volta un abitante della zona mi disse che per trovare alcune cose che non c'erano in valle occorreva scendere a Bolzano, dove c'erano gli italiani. E' normale per loro ragionare così. E' interessante il fatto che considerino Bolzano come abitata dagli italiani. Ma attenzione, loro non si considerano austriaci ma sud tirolesi. Vienna non la vedono più vicina di Roma. Sentono invece forti legami con il Tirolo rimasto austriaco.
@@grifter25 Difatti dal 2011 i territori di Innsbruck Bozen e Trient hanno dato origine all'Euregio Tirol. Ente di diritto pubblico riconosciuto dall'EU, nato per ricostruire il territorio del Tirolo storico (di cui fa parte anche Trient chiaramente).
È una lingua vecchia latina occidentale (più vicina al francese che all'italiano) che contiene anche parole di origine celtica, raetica e bavarese). L'assimiliazione all'italiano è sopravvenuta solo dopo l'anessione all'Italia
@@francescomasiero7285 il ladino è una lingua raeto-romana, più antica dell'italiano che è rimasta solo in alcune valli dolomitiche e in alcune zone della svizzera. Se poi nel Veneto è stato assimiliato all'italiano è anche frutto di oltre 100 anni di politica nazionalista, in quanto l'Italia voleva allargare al massimo i suoi confini, non rispettando le particolarità linguistiche e culturali presenti nell'arco alpino
@@francescomasiero7285 Si, i separatisti dividono il Sud Tirolo tra italiani e Tedeschi-ladini, ma quest'ultimi non c'entrano nulla con le popolazioni di lingua germanica.
solo sulla carta di identità, visto che la maggioranza dei sudtirolesi sono tedeschi: non si cancella la cultura e le tradizioni di un popolo tirando delle linee sulle carte geografiche, nel 2022 ancora qualcuno non l'ha capito....
@@michelealbanese3261 si ma nessun sudtirolese vuole annettersi all'Austria, i pochi separatisti vorrebbero il distacco dall'Italia per creare uno stato sudtirolese libero ma alla maggioranza va benissimo l'attuale autonomia concessa dall'Italia.
Mi piace tornare in questa bellissima regione con voi. Un video interessante su una particolarità linguistico molto originale. Grazie mille carissimi del Dream Team. Caro saluto dalla Francia. 😀🇮🇹🇲🇫
GRAZIE PER QUESTO VIDEO,CHE PRESENTA IL COMUNE IN VAL MARTELLO. PER ME CHE HO GLI ANTENATI DI CASA MARTELLA,E HOESTAUFEN IL TESORO PIÙ BELLO E IMPORTANTE E LA POPOLAZIONE DI QUESTO COMUNE.E ANCHE SE LA VAL MARTELLO HA LE SUE BELLEZZE,CON LE SUE VALLI E LE MONTAGNE;LA STORIA LA CULTURA DELLA POPOLAZIONE DELL'ALTO ADIGE È SEMPRE UNO SCRIGNO CON I SUOI VALORI VERAMENTE IMPORTANTE. LA BELLEZZA DELLA LORO DIVERSITÀ È DA APPREZZARE E PROTEGGERE. UN SALUTO AL SINDACO DI MARTELLO, ALLA SUA INTERVISTATRICE, ALLA POPOLAZIONE DI MARTELLO E DI TUTTO IL TRENTINO ALTO ADIGE. DA UN VOSTRO FRATELLO LONTANO MA VICINO, DOMENICO GIAMBATTISTA DI ISCHITELLA FG ITALIA, EUROPA L'UMILE SERVO DELL'ETERNO NOSTRO SIGNORE E DIO BENEDETTO IN ETERNO AMEN. MATTHAUS 5:3. SELIG SIND,DIE DA GEISYLICH ARM SIND; DENN DAS HIMMELREICH IST IHR.
Il bello è che non pochi di coloro sudtirolesi che si dichiarano di lingua tedesca non conoscono bene l'Hoch Deutsch dato che parlano quotidianamente il dialetto sudtirolese di macrovalle. E qui in Venosta è il Vintschger, un dialetto di origine basso bavarese mischiato con il Rumantsch, Lumbard, e "Italiano" (tedeschizzato, con molti termini false friend, non col significato originale). Come dicono i miei amici venostani "il nostro dialetto è orribile che suono". E i loro figli li mandano in studio-vacanza in Germania sulla Romantische Strasse per imparare correttamente il Tedesco.
Ad inizio novembre 2019 (l'anno dell'#invernosenzafine) una colossale Nassschneelawine (valanga di neve bagnata) di 3-4 metri (e 50 di ampiezza) di altezza entrò nel paese di Martello provocando disastri ma per fortuna nessuna vittima.
Sarebbe bellissimo avere uno stato federale con regioni autonome come il TAA...ma al Sud pensi che funzionerebbe questa autonomia? Guarda la Sicilia, ha ancora più agevolazioni del Trentino Alto Adige ma ben altri problemi mi pare.
Una descrizione che per me non corrisponde al mio vissuto. Ho sempre trovato estrema freddezza e potrei anche dire ostilità in Alto Adige verso gli Italiani. La pubblicità poi è cosa diversa dalla realtà.
5:42 ….. “Se dopo arrivano dei turisti dall’Italia”…… E quello è il fatto……l’Italia è una “nazione estera” per loro. Gli italiani sono in poche parole “turisti stranieri” che arrivano da un altro Paese.
Lui non si sente italiano li la gente non si sente italiana perché non lo sono. Il sudtirol è stato inglobato nell'Italia solo per ragioni economiche senza rispetto per le popolazioni del posto, invece di invidiarli provate a imitarli
Ha detto bene il sindaco, tutto corretto. Non c'è problema per gli italiani che vanno in vacanza. Il problema semmai è la politica sbilanciata da una parte. Val Martello bellissima.
Finché portano quattrini tutti sono i benvenuti....sarebbe interessante il parere di uno che vive lì per lavoro e anziché portarli, i quattrini li va a prendere ...
Non avrei scritto questo titolo, che sottintende che, chi non parla italiano, non sia italiano. Siamo un paese meravigliosamente vario, quindi si può essere italiani anche parlando un'altra lingua.
In effetti riguardo al titolo di questo video, ho pensato la stessa cosa. Potremmo dire che non sono di madrelingua italiana, ma non scrivere “SENZA italiani”. Quella gente vive sul territorio italiano, con passaporto italiano, non è che vive in Germania. Poi sentire il sindaco qui quando dice “i turisti che vengono dall’Italia”, beh…. questo fa in qualche modo capire che per loro l’Italia è considerata un po’ una “nazione estera”. C’è anche da notare un’altra cosa. Io vivo qui in Germania e un noto presentatore della televisione tedesca che proviene da quelle zone (ma vale lo stesso anche per altri cittadini che provengono da quelle zone), se a volte parla di se stesso, lui non dice mai che viene dall’Italia, ma sempre che viene dal Südtirol. L’Italia non viene quasi mai nominata da loro.
Sbagliato. Chi non è di madrelingua italiana non è italiano, a meno che non intraprenda volontariamente un processo di assimilazione. Loro sono tedeschi.
Il Sudtirolo è un territorio occupato per fortuna gli italiani sono quasi tutti in città a BOZEN della quale la zona italiana è vergognosamente anonima.
Perché in alcune valli dell'Alto Adige ci sono pochi o nessun abitante italiano? Anche questo ha qualcosa a che fare con la storia del 20. secolo. Con l'italianizzazione dopo la prima guerra mondiale fino agli anni '60, lo stato ha cercato di eliminare la lingua tedesca. Nessuno poteva più parlare tedesco. Le lezioni di tedesco furono vietate nelle scuole e punite con la reclusione. I nomi sono stati cambiati. Dai toponimi ai nomi e cognomi di nascita. Coloro che non lo volevano furono costretti a fuggire all'estero. D'altra parte, alle persone del sud Italia è stato offerto di trasferirsi definitivamente in Alto Adige. Lì avevano promesso loro un'economia migliore, una casa e una vita migliore in generale. Poiché la gente non era abituata al paese alpino e alle condizioni di vita a volte dure, si stabilì per lo più in pianura. I prati scoscesi nelle alte valli non erano molto interessanti. Ecco perché 60-80 anni fa attorno a "città più grandi" come Bolzano e Merano si formarono veri e propri insediamenti.
Salve a tutti..e complimenti per l' intervista ma..una cosa la devo dire : possibile che quando arrivano le domande sul bilinguismo da qualsiasi giornalista o testata non si trattengono mai dal sottolineare che le parolacce le dicono in italiano..anche basta..abbiamo capito.............
Se non sono di madrelingua italiana, vuol dire che si considerano ancora austriaci; ergo, perché non chiedono di staccarsi? A scuola come prima lingua il tedesco, e abbiamo pure i rappresentanti in parlamento, loro gli italiani li considerano stranieri, ma che storia è? Vorrei vedere se in Austria o in Germania funzionerebbe così
Infatti molti vorrebbero staccarsi dall'Italia ma molti altri no (me compreso ovviamente), non è così semplice accontentare tutti, si pagano errori fatti 100 anni fa dal regime fascista che ha voluto italianizzare la regione la forza.
@@camperistisbrindoli Tu sei uno di quelli che pensa che sia sempre tutta colpa del fascismo. Quando l'Austria ha perso la prima guerra mondiale e con essa la provincia di Bolzano era il 1918 ed il fascismo ancora non c'era, è arrivato al potere nel 1922. Perchè mai non ti vuoi trasferire in Austria ? Sarebbe cosa buona per tutti !!!
@@luigicartei5096 veramente è sotto il fascismo, nato proprio nel dopoguerra, che si è voluto italianizzare prepotentemente l'altoadige, è scritto sui libri di storia che forse dovresti prendere in mano per una volta. Io non vedo perché dovrei andare in Austria, essendo italiano figlio di veneti e non so nemmeno parlare bene il tedesco purtroppo. 😅
@@camperistisbrindoli Perchè, gli austriaci e gli slavi non hanno forse germanizzato e slavizzato (con ampio successo, al contrario degli italiani) tutti i territori ad est dell'Isonzo sotto controllo Asburgico? Chi è senza peccato scagli la prima pietra.
@@aleale6277 nel impero austroungarico si conviveva parlando lingue diverse, prova a pensare quello che ha subito sta gente solo per interessi economici in passato. Immagina che da domani ti proibiscano di parlare la tua lingua di insegnarla hai tuoi figli e con la lingua la cultura che ti cambino il cognome e che il sindaco e le autorità vengano da un altro paese a dirti cosa fare. Nessuno è senza peccato ma la vera ricchezza è mantenere la propria identità e in questo i sud tirolesi sono eroi.
Il problema dell'Italia è che non c'è unità siamo tutti disuniti ed è questo il nostro problema. L'unione fa la forza ma lo riteniamo un luogo comune. C'è una bella canzone di Luca carboni. Io sono bolognese tu sei troppo napoletano....
No scusate la mia domanda!? Ma se per il permesso di soggiorno devi passare l'esame d'italiano, come è possibile che in Italia ci sono comuni dove come madre lingua si studia il tedesco?😳 E i residenti che fanno fatica a parlare l'italiano...!😳 A me tutto ciò non sembra giusto...
Per lavorare *nel pubblico* a *tempo indeterminato* nel Sudtirolo bisogna sapere entrambe le lingue (attestato di bilinguismo). Poi c'è la _dichiarazione di appartenenza linguistica_ che regola (in base alla distribuzione linguistica individuale di ogni comune) la percentuale di dipendenti pubblici per entrambe le lingue. Ci sono scuole pubbliche "a lingua d'insegnamento" tedesche ed italiane; vale a dire che le materie vengono insegnate in quella lingua principale e l'altra è considerata "seconda lingua". Il diritto (umano?) di parlare liberamente ed apprendere la lingua d'origine del proprio dialetto (che è una variante austriaca) è un elemento fondamentale dello statuto d'autonomia.
Scusate, ma è necessario chiarire, ( come spesso capita ), la differenza fra Austriaci e Tedeschi, ( anche se parlano la stessa lingua, peraltro parlata anche in Svizzera e in Lussemburgo ). Gli Austriaci hanno, alle loro spalle, una Storia gloriosa, a differenza della Germania. La Lombardia austriaca, alla vigilia del processo di unificazione, offriva un esempio di ottima amministrazione. Cosa che, la propaganda ha cercato di oscurare. La Germania, dopo la formazione dell' Unione Europea, ha fatto di tutto per danneggiare l' Italia !
Difatti nelle due province autonome tirolesi di Bozen e Trient sono ancora vigenti normative ereditate dall'impero austro-ungarico. Come il Grundbuch (catasto tavolare) o i corpi comunali volontari dei vigili del fuoco.
Partire dal presupposto che la nazione germanica e quella italiana siano due entità omogenee non è corretto. Un sud tirolese che va ad Amburgo capirebbe meno della metà di quello che direbbe un abitante di quella città; stessa cosa per un italiano di Milano che va a Palermo. Non ho capito il senso di questo filmato.
Sì ma penso che un milanese che va a Palermo parlerà l'italiano laggiù, per farsi capire (e viceversa). Così come un sudtirolese che va ad Amburgo userà il Deutsch, e non il suo Dialetto Tirolese, per farsi comprendere (o viceversa).
Offerta BLACK FRIDAY: ottieni Atlas VPN Premium a €1,50 al mese + 6 mesi aggiuntivi. Offerta a tempo limitato! get.atlasvpn.com/Piazzasquare
trovati un lavoro vero.... troppo facile essere comodi, e si vede quanta ignoranza..
Sono marocchino, ho 24 anni, povero, e cerco un datore di lavoro che mi aiuti ad andare a lavorare in tutto secondo la legge del decreto soldi per gli immigrati fuori dal paese, grazie, che Dio ti ricompensi con del bene .
@@Khalidkhalid-lv1vu io faccio il panettiere da Mezzanotte a mezzogiorno per 1300, impegnati se vuoi un posto sicuro, soldi sicuri, il resto qui a Bergamo non ci interessa, se ai valore lo devi dimostrare con l'impegno e sempre presente, nessuno qui ti regala soldi, qui per noi ogni secondo minuto ora tu sei pagato, e qualcosa lo devi fare bello o brutto o facile o difficile, tu lo fai...
@@videogames9158 C'è lavoro
@@Khalidkhalid-lv1vu non lo so sono dipendente, cmq ai 2 possibilità, come usi ora il cell per stare su internet, cerca ristoranti o attività private panetterie guardi gli orari e ti presenti, presentazione decente, cerchi il datore di lavoro per una richiesta di un posto di lavoro, e non esagerare con profumi o roba simile e aver voglia, nelle aziende curriculum vita
Ciao sono altoatesino da 3 generazioni, abito a Merano con moglie tedesca e figli bilingui, resto a disposizione per approfondimenti e chiarimenti sulle tradizioni e sulla convivenza tra italiani e tedeschi in sudtirolo, aspetti che purtroppo vengono trattati con superficialità e raramente vengono compresi da chi non è nato e cresciuto in provincia di Bolzano.
Lascia perdere...fatica sprecata purtroppo :-(
Bla bla Veneto et histria regio x italiana per sempre
@@plurimapaucis7944 dove vivi per curiosità?
@@plurimapaucis7944 commento molto superficiale del classico turistica che viene 3 volte in altoadige e non comprende e nemmeno si informa sulla cultura e sugli aspetti del luogo, sei l'esempio calzante del mio post.
Vado spesso in Alto Adige, val Gardena, val Pusteria, e vedo che in tanti paesini come quello del video ci sono solo residenti di lingua tedesca, che spesso faticano a parlare italiano con i turisti, anzi nemmeno vogliono interagire con loro.
Ciao Giulia Davero un'ottima intervista! Molto interessante anche il mix di lingue! Anche una bella vista delle montagne sullo sfondo!
Un Grande Sindaco! Molto competente, intelligente e simpatico.
Pessimo personaggetto dallo sguardo vacuo.
@@luigicartei5096 o mamma
Ho trascorso una settimana in Val Martello quest'estate coi miei genitori ed è stato magnifico. L'abbondanza di fragole sia nei campi che nei negozi e ristoranti ci ha sorpreso, essendo diverse dalle solite mele dell'Alto Adige: erano buonissime! Abbiamo fatto scorta di prodotti locali da portare a casa a parenti e amici.
Salendo si trovano numerosi percorsi per fare trekking o ciclismo, mentre scendendo nella Val Venosta ci sono tanti piccoli paesi adorabili ognuno con delle perle da visitare per del sano turismo.
Per quanto riguarda la lingua, ad un bar ho potuto sentire un gruppo di ragazzi parlare fra loro in tedesco ma con un paio di frasi in italiano nel mezzo qua e là, affascinante!
Oltre ai turisti italiani ne vengono molti da Germania e Austria ma anche qualcuno da Paesi Bassi e Danimarca.
Val Martello consigliatissima.
Che meraviglia 🤩
Io non andrei mai in un posto con gente simile. Di cose belle e percorsi di trekking il resto d'Italia ne è pieno !!! In quanto alle fragole che tu rammenti le trovi anche nel resto d'Italia !!! Inoltre se ti piace tanto sentire parlare tedesco perchè non vai in Germania per sentirlo parlare con qualche frase di Turco ? Per una persona come te sarebbe il massimo !!!
@@luigicartei5096 quanta ignoranza, complimenti sembra di sentire parlare la Meloni
E' stato magnifico perché gli avete lasciato tanti bei soldini.
@Luciano Zanchi La sua si che è vera apertura mentale.
Conoscevo questo comune, anche se non ci sono mai stato. Grazie a Wikipedia ho scoperto questa particolarità.
Ovviamente quando si parla di italiani e di tedeschi, non ci si riferisce alla nazionalità, ma alla madrelingua. È una semplificazione del parlato. Anche perché, in caso, i sudtirolesi sarebbero non tedeschi, ma austriaci.
È un bene che non ci sia stata assimilazione: mantenere la propria cultura di origine è una ricchezza e sapere più lingue a un livello da parlante nativo è solo una ricchezza nel XXI secolo. D’altro canto, l’Alto Adige è entrato a far parte dell’Italia in un momento storico in cui le assimilazioni non erano più possibili come in passato, perché era già abbondantemente nata l’idea della nazione fatta di persone che hanno una lingua comune. C’è inoltre da dire che l’Alto Adige era composto di persone in larghissima maggioranza di lingua tedesca, che inoltre vivevano e ancora vivono in un territorio che confina con nazioni in cui la prima lingua è il tedesco.
Qualcuno potrebbe ribattere che in provincia di Trieste c’è la minoranza slovena che non solo parla italiano, ma addirittura il dialetto triestino, e Trieste è entrata a far parte dell’Italia assieme all’Alto Adige. La differenza è che in provincia di Trieste i madrelingua sloveni sono una minoranza e quindi è normale che usino maggiormente l’italiano e il dialetto triestino per comunicare. In Alto Adige, al di fuori da Bolzano e pochi altri comuni, i madrelingua tedeschi sono il 90% e più, quindi non hanno una grande necessità di utilizzare l’italiano. E comunque nemmeno a Trieste c’è stata l’assimilazione: i madrelingua sloveni parlano e studiano la loro lingua a scuola, semplicemente sono plurilingui.
qualche imprecisione:il napoletano è una lingua parlata da 20milioni di persone al mondo e non deriva assolutamente dall'italiano ma dal greco latino con qualche parola osca-sannita e gia nell'viii secolo ci sono documenti che sono stati scritti IN LINGUA NAPOLETANA,con questo voglio dire che l'italia è bella da nord a sud e le proprie tradizioni non bisogna assolutamente perdere,DOBBIAMO essere tutti italiani nelle nostre diversità che sono la nostra ricchezza culturale,
Orgoglioso di essere siciliano, convinto Meridionalista e grato a Dio di essere riuscito a scappare dalla Padania. Se ti piace l'Italia tutta è affar tuo, ma il Sud e la Padania non hanno nulla a che fare e l'Unità è stata una delle più grandi fesserie chwnsi potesse fare. Ovviamente voluta per gli interessi del Nord, in particolare del Piemonte Sabaudo, a danno delle Due Sicilie che divennero colonia interna. MAI FRATELLO DEI PADANI.
@@cristianosicilian tutti siamo orgogliosi della nostra terra di origine,conosco benissimo la storia della cosiddetta unita!e se ti va leggi nei documenti storici cosa voleva fare il re Ferdinando 4° di Borbone e chi rifiuto' oltre all'inghilterra,dal 1861 che esistela questione meridionale mai risolta,so bene che sta famosa unità è nata nel sangue ,ora pur essendo napoletano sono orgoglioso di essere italiano ma non degli italiani!
@@cristianosicilian Se sapessi davvero la storia della Sicilia sapresti che non avevamo nulla a che vedere neanche con i Napoletani. Ancora con sta storia del Nord cattivo, fino a quando avrete questa mentalità non cambierà mai nulla. Ma si sa fatta eccezione per Catania e Palermo( Zaurdi e Tasci a parte) la Sicilia è ancora terribilmente arretrata mentalmente.
Tutte le lingue locali sono lingue. W l'italia.
@@endm2740 se lo sostieni tu che della Sicilia non so nulla, tu che di me non sai un cazzo... Sono siciliano, sono stato vicino al M. I.S. per anni, studiando, viaggiando e conoscendo, col tempo mi sono avvicinato alle Due Sicilie. Dalla Padania che conosco benissimo (non per mi volontà),dopo ben oltre un decennio e mezzo mi sono trasferito in Campania, dove ho avuto conferma di quanto avevo iniziato a sostenere. Sicuramente i napoletani non sono mai stati razzisti nei confronti dei Siciliani e per razzismo non intendo le stupide beghe calcistiche. Nel caso delle Due Sicilie si che si possono considerare ricchezza la minima differenza tra le varie realtà regionali. Padania e Due Sicilie sono come acqua e olio, per usare un eufemismo educato.
Complimenti! Sono Sud-Tirolese, madrelingua tedesca e vivo a Milano, compagna Marchigiana, figlia bilingue.
Raramente si vede affrontato l'argomento con tanta disinvoltura e domande così genuine. Anche le risposte del sindaco.
Eu amo todo esse território. Já visitei e sou apaixonada 🥰
Brava
Bem-vindo à minha terra... 💝💝💝
Grandi...preservate sempre la vostra lingua e le vostre tradizioni.
Saludus dae sa Sardinya .
Sono Bresciano del Garda ho fatto il militare a Silandro in val Venosta qualche mio Compagno di Naia era Altotesini montavo di guardia ai tralicci con un Artigliere da montagna Alto Tesino non parlava Italiano però a fine Naia capiva il Bresciano e il Bergamasco voglio bene a voi tutti però quante guardie mi avete fatte sopportare negli anni 59 60 61 vi perdono❤
Meravigliosa la Val Martello! Il lago di Gioveretto ricorda paesaggi canadesi
bel servizio. Sono Bresciano .Adorabile la intervistatrice fine ed armoniosa . Conosco sufficientemente l' Alto Adige. Ho persino fatto il servizio militare a Malles . A mio parere (ho visto metà mondo) è una delle regioni piu' belle del Pianeta fin ora salvatasi ( grazie alla legge regionale restrittiva e all'orgoglio Altoatesino che tiene a conservare la bellezza del territorio del verde e dei borghi) , dalla bramosia edilizia dei cementificatori (gli stessi che farebbero garage nel Colosseo) - Per cui un Grazie per questo amore alla conservazione ; Un appunto: gli Alto Atesini sono poco curiosi ; infatti qui in Sicilia che conosco bene, non ne ho mai incontrato uno e nemmeno nei miei viaggi Esteri, Al massimo li ho incrociati sul lago di Garda . Da considerare che hanno subito il Fascismo che "entrato con gli scarponi" volle sovrapporsi alle popolazioni locali che reagirono con la ribellione e rifiuto della colonizzazione forzata ; per fortuna Karl Gruber e Alcide Degasperi sottoscrissero il 5 settembre 1946 l'accordo che prende il loro nome a tutela della minoranza di lingua tedesca e la creazione di una regione a Statuto Speciale -I piu' non sanno che comunque il Tirolo faceva parte dell' Austria ed abitato da Austriaci e con la scusa dei confini naturali (le Alpi) fu occupato dagli Italiani che sconfissero l'esercito asburgico (prima guerra mondiale ) -Per fortuna l'accordo Greuber-De Gasperi superò anche le spinte secessioniste da parte del Befreiungsausschuss (comitato di liberazione) Südtirol (BAS) nel secondo dopoguerra (in particolare facevano saltare i tralicci dell'energia elettrica) - Il caso dovrebbe costituire un esempio per concordare la fine della guerra Ucraino Russa o Arabo Israelina
Ho lavorato diversi anni in SudTirolo.
Condivido IN PIENO il tuo post.
Il SUDTIROLO
è AUSTRIA sotto i confini politici Italiani.
Canale meraviglioso che porta contenuti meravigliosi, ma se poi vi mettete pure a consigliare film, allore non plus ultra...bravissimi ragazzi ;-)
Che bel paisaggio! Mi fa pensare a Le Grand Bornand in Alta Saboia dove c'è un campionato di biathlon in dicembre. Qui dopo 160 anni gli anziani dicono ancora: il 14 di luglio 1789, considerato il primo giorno della revoluzione francese, non eramo francesi. E il 14 di luglio è il giorno della festa nazionale...
Grazie Giulia, è sempre interessante ascoltare gente con una cultura diversa.
È vero
Non lo eravate ancora. E non lo siete stati fino al 1850. Forse qualche suo nonno avrebbe potuto conoscere da giovane qualcuno che, a sua volta da giovane, era ancora sabaudo!
Alta Savoia svenduta a Napoleone terzo
Bellissimo posto! Grazie per il consiglio sul film! Bravissima come di solito!👋👋👋
Questo sindaco è molto simpatico!E grazie mille per questa storia molto interessante.L'Italia dove non ci sono italiani.
Grazie a te! 😊
@@piazzasquare Per come parla si capisce che considera gli italiani come stranieri. Dovrebbe intervenire il Governo per fargli capire che Martello è ITALIA !!!
@@luigicartei5096 in che modo?
@@luigicartei5096 intende stranieri come persone "da fuori" della valle, è una traduzione dal tedesco che in italiano non ha lo stesso significato.
@@luigicartei5096 dovrebbe intervenire la neuro con te. Se passano a prenderti quelli vestiti di bianco e senti delle sirene, stai tranquillo. Ti portano via per il tuo bene e
È davvero interessante notare come un territorio come quello Altotesino, conquistato dal Regno d'Italia ormai oltre un secolo fa a seguito della IV guerra d'indipendenza, sia ancora ad oggi così legato al suo passato austriaco; soprattutto se lo si paragona ad altre regioni d'Europa, le quali una volta conquistate da altri paesi, hanno subito un pesante processo di assimilazione da parte dei loro nuovi padroni. Si pensi per esempio alla Contea di Nizza con la Francia o alla Venezia Giulia con la ex-Jugoslavia.
Credo che dipenda anche dalla conformazione del territorio che essendo chiuso dalle montagne ha subito poche influenze esterne
Quarta guerra d'Indipendenza?????? Ce ne sono solo 3, quella è la Prima Guerra Mondiale
@@michelealbanese3261 In realtà geograficamente si trova chiaramente a sud dello spartiacque, fino al Medioevo si parlava ladino/romancio, poi a causa della caduta dell'impero Romano d'Occidente, i popoli germanici conquistarono gradualmente i territori a sud del Danubio e raggiunsero persino l'Alto Adige, poi si affermò la Contea del Tirolo e in seguito l'Impero Austro-Ungarico che miravano alla germanizzazione totale del territorio, Trentino compreso
Ti spiego . i politici del dopo seconda guerra mondiale erano persone di animo buono , che erano stanche di repressioni o carneficine o altre cose del genere che avevano vissuto con i propri occhi o sulla loro pelle o dei loro familiari.
erano per la libertà , tanto che hanno lasciato fascisti in vita e addirittura gli hanno lasciato fare partiti politici ,che oggi addirittura comandano lo stato , cosa impensabile ad esempio in Germania per i nazisti che sono proprio stati sradicati !
Questo sta a significare l'animo buono dei nostri politici e della gente del dopo guerra !
Lasciavano stare , e secondo me e sbagliato visto la politica che ci ritroviamo oggi. Chi avrebbe mai pensato che dopo 50/70 anni avremmo rirovato i fascisti al governo !
Comunque questa gente infine non e italiana ma neppure tedesca visto che vivono con leggi italiane e lontane dalla germania .
Il tedesco di oggi non e come loro e tanto meno l'italiano !
La lingua non fa significare che sei tedesco o italiano .
Ci sono molte nazioni che sono di lingua inglese ma non hanno nulla di inglese a parte prendere il the delle 5 come gli inglesi
basta sapere la storia...
I Ladini nn ci sono solo in Südtirol-Trentino ma anche nei comuni di Cortina d Ampezzo , Colle Santa Lucia e Pieve di Livinallongo del Col di Lana che sono stati staccati dal Tirolo storico e adesso sono in veneto
Assolutamente corretto. Difatti anche in questi comuni è vigente il Grundbuch (catasto tavolare austriaco).
Non conoscevo questo comune,grazie Giulia di farci scoprire posti nuovi!
È un piacere 😊
Complimenti per i vostri video.
Gli italiani, per loro mentalità, storicamente hanno sempre rispettato le differenze etniche ed infatti, ad oggi, è il Paese che garantisce la dignità e le radici delle minoranze.
Il periodo del ventennio fu una parentesi, va solo menzionata ma non rispecchia l'indole italico.
La differenza va fatta, diversamente, con l'arroganza francese di matrice giacobina che violenta, non riconsce e vessa le altre minoranze, basti vedere quello che hanno fatto nella contea di Nizza, in Corsica e in Alsazia-Lorena
non c'e' niente da dire, quando delle persone aperte di diverse culture si incontrano creano sempre ricchezza... :)
Grazie Giulia tutti i posti che ci fai vedere mi viene voglia di andarci ,Martello è veramente interessante. Aspetto il prossimo.
Grazie mille 🤩
Io non andrò mai in quel comune !!!!
@@luigicartei5096 nessuno ti vuole da queste parti,tranquillo
Bravissimo !!!
Molto brava, complimenti.
grande sindaco concordo con l'aspetto linguistico che è comprensibile, per il dialetto . per lingua italiano / tedesto voi cari avete una ricchezza , cosi come essere in una regione a statuto speciale che porta li un sacco di risorse : da europa iatalia e dalla regione TRENTINOALTOADIGE . avendo un bimobo alle elementari ho imparato che vi si trovano le alpi atesine a me mai detto cio a scuola! saluti
In Svizzera, il Ladino è stata dichiarata Lingua nazionale da anni. In quanto al fatto che la UE si impegni a sostenere le lingue locali, solo una chimera. In Borgogna hanno fatto fuori la parlata di ceppo tedesco. Stessa fine a medio termine la parlata alsaziana.
Non mi meraviglia !!! I francesi sono così. Ti sei però dimenticato della fine che hanno fatto fare all'italiano a Nizza e dintorni, ed in corsica !!! Ma tanto del diritto di coloro che erano madrelingua italiani chi se ne frega vero ?
anche qui in Italia con le sue 30 lingue locali.
Infatti il Romancio è Ladino
ci sono nomi delle vie in alsaziano pero'
Conosco francesi alsaziani che parlano anche tedesco.@@lucadellalombardia9055
Ottima intervista, mi piacerebbe vistare la regione un giorno.
Molto interessante
Sono un Italiano nato e cresciuto in Germania e capisco benissimo la curiosita' di moscolare un po entrambe le lingue. Ho anche lavorato e vissuto per un certo periodo nella Provincia di Bolzano. Bellissima regione d'Italia!
Messaggio subliminale, durante l'intervista, riguardo la lingua che si parla scuola, con una bambina diversamente bianca.Solito politicaly correct.
In val di zoldo provincia di Belluno si parla anche il ladino...prova a venire a farti un giro..ne vale la pena
Dovresti visitare la provincia di Cuneo dove si parla l'Occitano
Spero di andarci presto!
@@piazzasquare anche a Cervinia ed in zona di Rima S. Giuseppe, nella vallata laterale del torrente Sermenza, e più a est a Rimella, vivono i Walser, un popolo germanofono in Piemonte! Una communita' di madrelingua tedesca, ovvero una delle comunita' piu' antiche in Europa che parlano tedesco🤗 I walser!
Adoro Cuneo!!
@@neverquit2470 Anche a Macugnaga e ad Alagna Valsesia
@@francescomasiero7285 si! Vero!
"I carabinieri, sul posto, che arrivano dall'Italia". Ecco ciò che pensa una buona parte degli altoatesini...
Frequento molto l'Alto Adige. Son stato più volte in Val Martello. Una volta un abitante della zona mi disse che per trovare alcune cose che non c'erano in valle occorreva scendere a Bolzano, dove c'erano gli italiani. E' normale per loro ragionare così. E' interessante il fatto che considerino Bolzano come abitata dagli italiani. Ma attenzione, loro non si considerano austriaci ma sud tirolesi. Vienna non la vedono più vicina di Roma. Sentono invece forti legami con il Tirolo rimasto austriaco.
@@grifter25 Difatti dal 2011 i territori di Innsbruck Bozen e Trient hanno dato origine all'Euregio Tirol. Ente di diritto pubblico riconosciuto dall'EU, nato per ricostruire il territorio del Tirolo storico (di cui fa parte anche Trient chiaramente).
È quello che conta, militari italiani che controllano i valichi. Per il resto i montanari possono anche chiamarsi puffi se vogliono
So Montanari , non ce cambia niente de sti contadini. A Bolzano invece si sta da dio, tedeschi e italiani convivono alla grande.
Amara verità
Un conto è andare come turista e un altro è volerci vivere.
Che poi per integrarsi meglio bisogna imparare anche il dialetto locale.
se vai come turista ti capiscono eccome, ti vedono (giustamente) come una fonte di guadagno e, si sa, pecunia non olet.
@@KLONDYKE1111 ma perché al sud i turisti non li vedete come una fonte di guadagno?? O forse come dei pellegrini da ospitare gratuitamente
Bè un po'meglio che a Roma si vive in Alto Adige credetemi
Non è assolutamente vero, ti puoi integrare benissimo anche senza dialetto locale
Il ladino è comunque una lingua di origine latina, dovrebbe essere associata all'italiano, non al tedesco.
È una lingua vecchia latina occidentale (più vicina al francese che all'italiano) che contiene anche parole di origine celtica, raetica e bavarese). L'assimiliazione all'italiano è sopravvenuta solo dopo l'anessione all'Italia
Ma chi è che associa il ladino al tedesco? I Sudtirolesi filoaustriaci per dimostrare la cultura totalmente germanica dell'Alto Adige?
Il ladino è una lingua regionale come il veneto, il piemontese, il siciliano e il toscano, non ha a che fare con il mondo germanico
@@francescomasiero7285 il ladino è una lingua raeto-romana, più antica dell'italiano che è rimasta solo in alcune valli dolomitiche e in alcune zone della svizzera. Se poi nel Veneto è stato assimiliato all'italiano è anche frutto di oltre 100 anni di politica nazionalista, in quanto l'Italia voleva allargare al massimo i suoi confini, non rispettando le particolarità linguistiche e culturali presenti nell'arco alpino
@@francescomasiero7285 Si, i separatisti dividono il Sud Tirolo tra italiani e Tedeschi-ladini, ma quest'ultimi non c'entrano nulla con le popolazioni di lingua germanica.
Ciao bel video ma una visita a manfredonia la porta del Gargano dove i sipontini parlano un dialetto simil francese
Ciao, ti vedo dal Brasile
Grazie
Più che senza Italiani è senza Italiani parlanti la lingua italiana, perché i sudtirolesi sono italiani a tutti gli effetti
Mi sembra assurdo che dice vengono dall italia,perchè dove si trova in austria? nel 2022 si sentono ancora queste cose...
solo sulla carta di identità, visto che la maggioranza dei sudtirolesi sono tedeschi: non si cancella la cultura e le tradizioni di un popolo tirando delle linee sulle carte geografiche, nel 2022 ancora qualcuno non l'ha capito....
@@camperistisbrindoli al massimo sono austriaci (etnicamente e culturalmente). Si sbagliano spesso i termini corretti in Italia.
@@michelealbanese3261 si ma nessun sudtirolese vuole annettersi all'Austria, i pochi separatisti vorrebbero il distacco dall'Italia per creare uno stato sudtirolese libero ma alla maggioranza va benissimo l'attuale autonomia concessa dall'Italia.
@@camperistisbrindoli addirittura stato sudtirolese indipendente, cioé é un territorio minuscolo. Non avrebbe senso
Mi piace tornare in questa bellissima regione con voi. Un video interessante su una particolarità linguistico molto originale.
Grazie mille carissimi del Dream Team.
Caro saluto dalla Francia.
😀🇮🇹🇲🇫
Bello Belíssimo lavouro!
Mi mancano le vostre dirette. Quando tornerete a farle?
Che meraviglia🇵🇱❤️🔝
Il ladino si parla anche nelle vallate BELLUNESI
Ho fatto il campo invernale in cima a val martello nel '68 ,tanto freddo ma fantastico ( plotone sciatori bat.tirano )
La mia città ne sa qualcosa dell'Italianizzazione, difendete la vostra storia e la vostra cultura.
Belle parole sindaco👌
Di dove sei?
Il solito austriacante “triestino”.
GRAZIE PER QUESTO VIDEO,CHE PRESENTA IL COMUNE IN VAL MARTELLO.
PER ME CHE HO GLI ANTENATI DI CASA
MARTELLA,E HOESTAUFEN IL TESORO PIÙ
BELLO E IMPORTANTE E LA POPOLAZIONE
DI QUESTO COMUNE.E ANCHE SE LA VAL MARTELLO HA LE SUE BELLEZZE,CON LE SUE VALLI E LE MONTAGNE;LA STORIA LA CULTURA DELLA POPOLAZIONE DELL'ALTO
ADIGE È SEMPRE UNO SCRIGNO CON I SUOI VALORI VERAMENTE IMPORTANTE.
LA BELLEZZA DELLA LORO DIVERSITÀ È
DA APPREZZARE E PROTEGGERE.
UN SALUTO AL SINDACO DI MARTELLO,
ALLA SUA INTERVISTATRICE, ALLA POPOLAZIONE DI MARTELLO E DI TUTTO IL TRENTINO ALTO ADIGE.
DA UN VOSTRO FRATELLO LONTANO MA VICINO, DOMENICO GIAMBATTISTA DI ISCHITELLA FG ITALIA, EUROPA L'UMILE SERVO DELL'ETERNO NOSTRO SIGNORE E DIO BENEDETTO IN ETERNO AMEN.
MATTHAUS 5:3.
SELIG SIND,DIE DA GEISYLICH ARM SIND;
DENN DAS HIMMELREICH IST IHR.
So che non c'entra niente ma comunque...che carina!!!
Io sono Veneto ma mia nonna era di origine antoatesina, io passavo le stati sul Cadore con i miei cugini Dio che nostalgia
Si vede che non sei di madrelingua italiana, infatti scrivi "le stati" anzichè "le estati"
@@luigicartei5096 sono anche Dislessico e disgrafico
@@luigicartei5096 be, vorrei vedere voi teroni in un discorso 😅😅😅
Cadore non è in Alto Adige, ma in Veneto.
La val Martello é un posto fantastico
Il bello è che non pochi di coloro sudtirolesi che si dichiarano di lingua tedesca non conoscono bene l'Hoch Deutsch dato che parlano quotidianamente il dialetto sudtirolese di macrovalle. E qui in Venosta è il Vintschger, un dialetto di origine basso bavarese mischiato con il Rumantsch, Lumbard, e "Italiano" (tedeschizzato, con molti termini false friend, non col significato originale).
Come dicono i miei amici venostani "il nostro dialetto è orribile che suono". E i loro figli li mandano in studio-vacanza in Germania sulla Romantische Strasse per imparare correttamente il Tedesco.
Ad inizio novembre 2019 (l'anno dell'#invernosenzafine) una colossale Nassschneelawine (valanga di neve bagnata) di 3-4 metri (e 50 di ampiezza) di altezza entrò nel paese di Martello provocando disastri ma per fortuna nessuna vittima.
Tutte le regioni d'Italia dovrebbero godere della stessa autonomia delle regioni a statuto speciale. Questa differenziazione è una discriminazione.
😊😊😊
Sarebbe bellissimo avere uno stato federale con regioni autonome come il TAA...ma al Sud pensi che funzionerebbe questa autonomia? Guarda la Sicilia, ha ancora più agevolazioni del Trentino Alto Adige ma ben altri problemi mi pare.
@@camperistisbrindoli un'Italia federale sarebbe perfetta
Sei sicuro che sarebbero in grado di amministrare e far funzionare le cose come in sudtirol? Anche la Sicilia è provincia autonoma
Come prima cosa andrebbe revocata la ridicola autonomia della provincia di Trento, che è etnicamente italiana al 100%
Bello quando ha detto che i Carabinieri vengono dall'Italia.😂
😂
Una descrizione che per me non corrisponde al mio vissuto. Ho sempre trovato estrema freddezza e potrei anche dire ostilità in Alto Adige verso gli Italiani. La pubblicità poi è cosa diversa dalla realtà.
La Policoro della Valle d'Aosta , alla fine .
Insomma, l'unica cosa italiana è il cartello di denominazione comunale ?
Non è più così. Nel censimento del 2023 alcuni residenti si sono dichiarati di lingua italiana.
Comunque il sindaco parla l'italiano meglio di quanto e come io parli il tedesco 😉
5:42 ….. “Se dopo arrivano dei turisti dall’Italia”……
E quello è il fatto……l’Italia è una “nazione estera” per loro. Gli italiani sono in poche parole “turisti stranieri” che arrivano da un altro Paese.
❤❤❤❤❤❤
Lui non si sente italiano li la gente non si sente italiana perché non lo sono. Il sudtirol è stato inglobato nell'Italia solo per ragioni economiche senza rispetto per le popolazioni del posto, invece di invidiarli provate a imitarli
Benfenuti italianen
Intendeva dal resto d'Italia
👍❤val martello e val Venosta ❤❤⚘👌👋👋.
Sono per l'autodeterminazione, facciano un referendum e la popolazione della provincia deciderà il suo destino
Adoro il Trentino Alto Adige e tutti i popoli che vi abitano.
" Al mio lavoro uso tanto anche l'italiano perché faccio sindaco in comune cosi"
Ha detto bene il sindaco, tutto corretto. Non c'è problema per gli italiani che vanno in vacanza. Il problema semmai è la politica sbilanciata da una parte. Val Martello bellissima.
Finché portano quattrini tutti sono i benvenuti....sarebbe interessante il parere di uno che vive lì per lavoro e anziché portarli, i quattrini li va a prendere ...
Madrelingua tedesca... Parlano molto più simile agli austriaci, un tedesco di Berlino non li capisce
A scuola insegnano il tedesco, questo vuol dire madrelingua.
Poi anche un calabrese o un napoletano non vengono capiti da un milanese
Non avrei scritto questo titolo, che sottintende che, chi non parla italiano, non sia italiano. Siamo un paese meravigliosamente vario, quindi si può essere italiani anche parlando un'altra lingua.
In effetti riguardo al titolo di questo video, ho pensato la stessa cosa. Potremmo dire che non sono di madrelingua italiana, ma non scrivere “SENZA italiani”. Quella gente vive sul territorio italiano, con passaporto italiano, non è che vive in Germania.
Poi sentire il sindaco qui quando dice “i turisti che vengono dall’Italia”, beh…. questo fa in qualche modo capire che per loro l’Italia è considerata un po’ una “nazione estera”. C’è anche da notare un’altra cosa. Io vivo qui in Germania e un noto presentatore della televisione tedesca che proviene da quelle zone (ma vale lo stesso anche per altri cittadini che provengono da quelle zone), se a volte parla di se stesso, lui non dice mai che viene dall’Italia, ma sempre che viene dal Südtirol. L’Italia non viene quasi mai nominata da loro.
Mi sa che adesso hanno corretto il titolo ed hanno scritto ….”senza madrelingua italiani”, al posto di….”senza italiani”.
Allora probabilmente non hai capito bene il titolo del video, perchè forse non sei di madrelingua italiana.
Siamo uno Stato artificiale.
Sbagliato. Chi non è di madrelingua italiana non è italiano, a meno che non intraprenda volontariamente un processo di assimilazione. Loro sono tedeschi.
E na Alemanha falam 35 dialetos! E agora temos o Newpoliglitismo!
Bello come l'italiano non si sia sovrascritto. Sarebbe una bella iniziativa insegnare i "dialetti" nelle scuole
Spiegate al signore che la Val Martello è in Italia.
Il Sudtirolo è un territorio occupato per fortuna gli italiani sono quasi tutti in città a BOZEN della quale la zona italiana è vergognosamente anonima.
Vorrei sapere che cosa pensa la gente di val Martello della pizza napoletana? 🍕
@Dom Def 😂😂😂😂😂
🇮🇹🙋🏻♂️✌🏻
Io ho di COGNOME. MARTELLO CHISSÀ SE LA MIA GENERAZIONE ERA DI LI!!!
Non credo che i residenti carabinieri siano di madrelingua tedesca
👍😘
Perché in alcune valli dell'Alto Adige ci sono pochi o nessun abitante italiano?
Anche questo ha qualcosa a che fare con la storia del 20. secolo.
Con l'italianizzazione dopo la prima guerra mondiale fino agli anni '60, lo stato ha cercato di eliminare la lingua tedesca.
Nessuno poteva più parlare tedesco. Le lezioni di tedesco furono vietate nelle scuole e punite con la reclusione. I nomi sono stati cambiati. Dai toponimi ai nomi e cognomi di nascita.
Coloro che non lo volevano furono costretti a fuggire all'estero.
D'altra parte, alle persone del sud Italia è stato offerto di trasferirsi definitivamente in Alto Adige. Lì avevano promesso loro un'economia migliore, una casa e una vita migliore in generale.
Poiché la gente non era abituata al paese alpino e alle condizioni di vita a volte dure, si stabilì per lo più in pianura. I prati scoscesi nelle alte valli non erano molto interessanti. Ecco perché 60-80 anni fa attorno a "città più grandi" come Bolzano e Merano si formarono veri e propri insediamenti.
Salve a tutti..e complimenti per l' intervista ma..una cosa la devo dire : possibile che quando arrivano le domande sul bilinguismo da qualsiasi giornalista o testata non si trattengono mai dal sottolineare che le parolacce le dicono in italiano..anche basta..abbiamo capito.............
Perché in Tedesco di fatto non ci sono parolacce. Il massimo comune è "Scheiße" (merda).
Bravissima Giulia.. ❤❤❤
Se non sono di madrelingua italiana, vuol dire che si considerano ancora austriaci; ergo, perché non chiedono di staccarsi?
A scuola come prima lingua il tedesco, e abbiamo pure i rappresentanti in parlamento, loro gli italiani li considerano stranieri, ma che storia è?
Vorrei vedere se in Austria o in Germania funzionerebbe così
Infatti molti vorrebbero staccarsi dall'Italia ma molti altri no (me compreso ovviamente), non è così semplice accontentare tutti, si pagano errori fatti 100 anni fa dal regime fascista che ha voluto italianizzare la regione la forza.
@@camperistisbrindoli Tu sei uno di quelli che pensa che sia sempre tutta colpa del fascismo. Quando l'Austria ha perso la prima guerra mondiale e con essa la provincia di Bolzano era il 1918 ed il fascismo ancora non c'era, è arrivato al potere nel 1922. Perchè mai non ti vuoi trasferire in Austria ? Sarebbe cosa buona per tutti !!!
@@luigicartei5096 veramente è sotto il fascismo, nato proprio nel dopoguerra, che si è voluto italianizzare prepotentemente l'altoadige, è scritto sui libri di storia che forse dovresti prendere in mano per una volta.
Io non vedo perché dovrei andare in Austria, essendo italiano figlio di veneti e non so nemmeno parlare bene il tedesco purtroppo. 😅
@@camperistisbrindoli Perchè, gli austriaci e gli slavi non hanno forse germanizzato e slavizzato (con ampio successo, al contrario degli italiani) tutti i territori ad est dell'Isonzo sotto controllo Asburgico?
Chi è senza peccato scagli la prima pietra.
@@aleale6277 nel impero austroungarico si conviveva parlando lingue diverse, prova a pensare quello che ha subito sta gente solo per interessi economici in passato. Immagina che da domani ti proibiscano di parlare la tua lingua di insegnarla hai tuoi figli e con la lingua la cultura che ti cambino il cognome e che il sindaco e le autorità vengano da un altro paese a dirti cosa fare. Nessuno è senza peccato ma la vera ricchezza è mantenere la propria identità e in questo i sud tirolesi sono eroi.
L'eccellenza
🥇🥇🥇🥇🥇
Nemmeno al sud parlano italiano.
Fonte: le voci nella mia testa
@@DaGhibelline fonte. La verità dei fatti.
@@Roberto-M.Fonte:le mie voci in testa
@@alessandroioannone2113fonte, la verità dei fatti.
I have always been confused with the narrow minded on both sides of this issue.
👋🏻👌🏻👌🏻👍🏻👍🏻✊🏻✊🏻✌🏻✌🏻👏🏻👏🏻👋🏻
Il problema dell'Italia è che non c'è unità siamo tutti disuniti ed è questo il nostro problema. L'unione fa la forza ma lo riteniamo un luogo comune. C'è una bella canzone di Luca carboni. Io sono bolognese tu sei troppo napoletano....
Io mi sento genericamente italiano
No scusate la mia domanda!? Ma se per il permesso di soggiorno devi passare l'esame d'italiano, come è possibile che in Italia ci sono comuni dove come madre lingua si studia il tedesco?😳 E i residenti che fanno fatica a parlare l'italiano...!😳 A me tutto ciò non sembra giusto...
Per lavorare *nel pubblico* a *tempo indeterminato* nel Sudtirolo bisogna sapere entrambe le lingue (attestato di bilinguismo). Poi c'è la _dichiarazione di appartenenza linguistica_ che regola (in base alla distribuzione linguistica individuale di ogni comune) la percentuale di dipendenti pubblici per entrambe le lingue. Ci sono scuole pubbliche "a lingua d'insegnamento" tedesche ed italiane; vale a dire che le materie vengono insegnate in quella lingua principale e l'altra è considerata "seconda lingua". Il diritto (umano?) di parlare liberamente ed apprendere la lingua d'origine del proprio dialetto (che è una variante austriaca) è un elemento fondamentale dello statuto d'autonomia.
Che cosa é Alto Adige? So solo Sudtirolo🧐
Quanto sei bella tu....❤
Ho potuto vedere come il sindaco ha un accento forte e sono felice per questo.
A me fa schifo !!!
@@luigicartei5096 come te lo aspettavi? Romano?
@@luigicartei5096 anche a me tu fai schifo ma non è un grosso problema 😅
Non sapevo di questo Val Martello , come la Valle D'Aosta è confinale con la Svizzera , complimenti sindaco.
Casomai si dice "confinante" e non "confinale". Forse non sei di madrelingua italiana ?
@@luigicartei5096 ma tu lavorare mai?
ah quindi...se non ho capito male in realtà il toponimo Tedesco sarebbe "Hammertal"? XD
No, Martelltal (Val Martello).
sei incantevole
Adoro l Alto Adige
😍
Scusate, ma è necessario chiarire,
( come spesso capita ), la differenza
fra Austriaci e Tedeschi,
( anche se parlano la stessa lingua,
peraltro parlata anche in
Svizzera e in Lussemburgo ).
Gli Austriaci hanno, alle loro spalle,
una Storia gloriosa, a differenza
della Germania.
La Lombardia austriaca,
alla vigilia del processo di unificazione,
offriva un esempio di ottima
amministrazione. Cosa che,
la propaganda ha cercato di oscurare.
La Germania, dopo la formazione
dell' Unione Europea, ha fatto
di tutto per danneggiare l' Italia !
Difatti nelle due province autonome tirolesi di Bozen e Trient sono ancora vigenti normative ereditate dall'impero austro-ungarico. Come il Grundbuch (catasto tavolare) o i corpi comunali volontari dei vigili del fuoco.
Peccato che fino alla fine della WW1 gli austriaci erano nemici acerrimi degli italiani e soprattutto dell'Italianità.
@@aleale6277
Tutta propaganda !!
Si sentono austriaci ma perché non se ne vanno in Austria!!!! Ti parlano solo in tedesco!!!
Ma nn è l'unico in tt le valli parlano tedesco e.pochissimo italiano hanno cognomi tedeschi
Sai quanti comuni ci saranno a non essere più italiani?
Evidentemente lo sai per esperienza tua diretta.
Partire dal presupposto che la nazione germanica e quella italiana siano due entità omogenee non è corretto. Un sud tirolese che va ad Amburgo capirebbe meno della metà di quello che direbbe un abitante di quella città; stessa cosa per un italiano di Milano che va a Palermo. Non ho capito il senso di questo filmato.
Sì ma penso che un milanese che va a Palermo parlerà l'italiano laggiù, per farsi capire (e viceversa).
Così come un sudtirolese che va ad Amburgo userà il Deutsch, e non il suo Dialetto Tirolese, per farsi comprendere (o viceversa).