[15 km] Il più bel panorama sul Lago di Garda: Notte al bivacco Due Aceri e sosta al rif. Spino

• Опубликовано: 19 сен 2024
  • Una bella escursione svolta a fine settembre 2019 in compagnia degli amici Davide e Cristiano. Seconda volta che andavo a dormire al bivacco Due Aceri, stavolta però decidendo di salire da P.sso di Spino e non da M.ga Valle, qust'ultimo molto più in salita e meno suggestivo paesaggisticamente rispetto a quello del video. Grande delusione all'arrivo per la fitta nebbia scomparsa poco alla volta per far spazio alle nuvole diradatesi completamente anche loro regalandoci in tarda sera un paesaggio notturno spettacolare.
    ► Altri video: / @maurotosi
    -- DESCRIZIONE GIRO ---
    ► Partenza da Sant'Urbano, m 872, (Raggiungibile da Toscolano Maderno (Bs) prendendo direzione Loc. Sanico), parcheggio nel modestissimo spazio antistante la cappella, massimo 3 macchine. Il sentiero parte proprio alla sinistra della chiesetta; prendiamo il sentiero ex6 direzione Pirello, proseguiamo sul sentiero ex 8, ancora per breve tratto in salita per poi diventare completamente pianeggiante, fino al P.sso Spino, m 1154. Con una brevissima deviazione raggiungiamo il Rif. Pirlo Allo Spino, m 1167, dove pranziamo per poi ripartire proseguendo a ritroso il breve tratto di sentiero e riprendendo in leggera salita fino al Dosso le Prade, m 1511, dove si apre una bellissima vista sul lago e si inizia a vedere in lontananza il bivacco Due Aceri, m 1565, che si raggiunge in breve tempo oltrepassando un suggestivo boschetto e lasciandosi a destra la diramazione con il sentiero ex 11.
    Dalla cresta del Monte Pizzocolo si gode di una vista magnifica sull'intero lago di Garda. Consiglio vivamente la sveglia prima dell'alba per scoprire la magia delle prime luci del mattino da dietro le cime del Monte Baldo.
    Rientro: percorrendo di nuovo il sentiero ex 5 del giorno prima con piccola variante svoltando sul sentiero ex 23, direzione Ca da Prada, ben segnalato, che conduce all'esatto punto di partenza.
    ► Altri video: / @maurotosi
    --- DAMMI UN TUO PARERE ---
    ♦ lascia un commento sul video o dell'escursione
    ♦ metti un like se ti è piaciuto
    ♦ iscriviti al canale se vuoi essere aggiornato sui video caricati
    --- INSTAGRAM ---
    mauro.tosi.82
    --- ♪♫ MUSICA ♫♪ ---
    ► Track: "Woods", Artist: Federico Fabbiano, Music provided by Oak Studios
    ► OurMusicBox (Jay Man). Track Name: "Wholesome Life" - Music By: Jay Man @ - Official "OurMusicBox" RUclips Channel: / ourmusicbox - License for commercial use: Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0) creativecommon.... - Music promoted by NCM goo.gl/fh3rEJ
    =========================================
    NOTA IMPORTANTE:
    Chi volesse percorrere gli itinerari descritti è tenuto ad assumere le rituali informazioni necessarie per la sicurezza in loco o presso associazioni escursionistiche della zona, nonchè dotarsi di aggiornata carta topografica e della attrezzatura adatta. Le informazioni contenute nel video o nella descrizione di cui sopra deve ritenersi indicativa e non esaustiva. Le tracce pubblicate sono da considerarsi indicative ed una semplice informazione di sviluppo del percorso, un utilizzo improprio delle stesse può risultare fuorviante ai fini dello sviluppo in sicurezza del percorso. Declino inoltre ogni responsabilita' per gli eventuali errori, inesattezze ed indicazioni riportati nella descrizione e per gli eventuali danni ed incidenti da essi derivanti. Si declina ogni responsabilità per i contenuti di eventuali siti raggiungibili attraverso collegamenti (link) presenti all'interno dela descrizione. Essi sono inseriti al solo scopo di fornire un servizio più completo in termini di informazioni. Il loro utilizzo è effettuato d'iniziativa propria del singolo visitatore.