Ho letto ANIMA l’estate scorsa, stupendo ma struggente. Ho sofferto nelle parti più violente e alla fine sono stato soddisfatto dell’acquisto... SUPER CONSIGLIATO
Anche io me so scelta 5 mattonazzi per la quarantena ma fallirò miseramente come sempre. Comunque Edmond Dantès è la mia crush letteraria 😂📚 (e sono stata elegante, in genere urlo al mondo che gliela darei su un vassoio d'argento 😂)
Il mio amato Conte, libro preferito della vita per sempre... ma devo dire che Furore mi ha segnata tantissimo, ho l'immagine finale ancora vivida e in ambito letture ha proprio creato una spaccatura tra prima e dopo Furore.
Ti seguo da tempo ma non ho mai commentato. Stavolta devo proprio dirtelo, sei veramente brava. Hai un modo di raccontare i libri tutto tuo. Catturi. Questo è talento.
Ho finito di leggere “Cose Preziose” proprio qualche giorno fa. Mi è piaciuto tantissimo tantè che non riuscivo a staccarmi dalle pagine. Uno dei migliori libri di King che abbia letto finora ♥️
Sto leggendo proprio "Anima" in questo periodo, mi mancano le ultime 100 pagine. L'ho scoperto proprio grazie a te molto tempo fa e mi sono decisa a comprarlo solo un mese fa perché non mi sentivo pronta. È un libro che deve chiamarti dentro per poterlo capire.. E io lo sto adorando, penso sia perfetto per questo periodo in cui abbiamo molto tempo per riflettere e digerire la tematica. E si, fa soffrire!! Perciò non lo leggete a cuor leggero!! Un abbraccio Giuly, sei sempre la migliore nei consigli librosi💛
Ciao Julie,ti seguo da qualche giorno, incuriosita, pensa, da un home tour!😊In realtà ho poi scoperto la vera anima del tuo canale. Ho già preso nota delle tue dritte: Anima in pole e poi Furore... Sto leggendo Patria di Aramburu che sta soddisfacendo le mie aspettative,straconsigliato dunque...La mia cinquina ideale é la seguente: La Storia di E. Morante,Le Correzioni di Franzen, Pastorale Americana di Roth, Anna Karenina di Tolstoj e l’Arte della gioia di G. Sapienza. Un caro abbraccio 🥰
I miei mattoni preferiti: I miserabili di Victor Hugo I fratelli Karamazov di Dostoevskij Don Chisciotte della Mancia di Cervantes Il conte di Montecristo di Dumas La piccola Dorrit di Dickens Quello che ho in lettura: Daniel Deronda di George Eliot!
Il conte di Montecristo sto per finirlo proprio in questi e giorni e mi chiedo perché ho aspettato così tanto per leggerlo 😍 è entrato dritto dritto tra i preferitissimi 📖💜
Ti capisco benissimo 😭 anche io lo sto finendo e in alcuni punto l'odio per alcuni personaggi era talmente forte che non riuscivo ad andare avanti a leggero
Il Conte di Montecristo è uno dei libri più belli che io abbia mai letto e l'ho letto conoscendo x sommi capi la storia e dopo aver visto almeno un paio di adattamenti cinematografici... non c'è storia però: la bellezza e la potenza della scrittura sono tali che mi vengono i brividi solo a pensarci. Peccato aver aspettato tanti anni x leggerlo.
Io ormai metto like a prescindere dal video 💖 Il primo libro mattone che mi viene in mente è "La casa degli spiriti" di Isabel Allende che nella nuova edizione si avvicina alle 500 pagine: e anche la storia in sè non è proprio leggerina. Dato che tu hai citato "Villette" di Charlotte, io butto sul piatto il sempiterno "Jane Eyre", un bel mattonazzo di 600 pagine. Un altro mattone che la amica mi impone di leggere è "L'amante di Lady Chatterley" di David H. Lawrence che con le sue 490 pagine è considerato il libro più scandaloso della letteratura inglese del Novecento, che scrisse nel suo soggiorno in Italia tra il 1926 e il 1928. Se posso, vorrei citare anche un graphic novel ovvero "Le Malerbe" di Keum Suk Gendry-Kim, che ha 488 tavole: è un mattone sia per l'aspetto esteriore ma soprattutto per quello interno. Ci sono stati dei giorni in cui sentivo letteralmente un peso sul cuore leggendolo. Ora sono verso la fine, ma mi ha straziata. Dei libri mattone che ho in libreria, 3 sono quelli che vorrei leggere almeno nel 2020 e sono "Il sussurro del mondo" di Richard Powers, la quadrilogia di "Piccole donne" di Louisa May Alcott e "Becoming" di Michelle Obama, ovvero la sua autobiografia. Mi è piaciuta da morire quella di Trevor Noah (Nato fuori legge) che consiglio a tutti e ora voglio buttarmi su questo genere.
Anche io ho fatto un video simile, ma poi mi sono fatto prendere la mano e ho fatto anche i "libri mini" e i "libri medi" perché mi sono venuti in mente troppi titoli. Grazie mille per i consigli! "Anima" è nella mia lista da una vista, credo sia giusto il momento di leggerlo. "Dio di illusioni" non lo conoscevo, per cui penso proprio che lo approfondirò.
Hai letto Underworld di Don DeLillo? Io lo sto leggendo (sono circa a metà) ma sto facendo un po' fatica, trovo molto dispersivo il modo in cui é raccontato. Faccio fatica a non distrarmi, cosa che non mi é successa con altri libri (come 4321❤)
é il mio libro preferito in assoluto.... lungo ma bellissimo, tanto che quando l'ho finito mi sono sentita persa, come se un qualcuno a me caro non ci fosse più ...ormai fa parte di me, della mia crescita, della mia anima, del mio cuore
Io consiglio di leggere "Oliver Twist", davvero stupendo, la scrittura di Dickens è magnifica. Un altro, che ho appena finito di leggere, è "Storia di una ladra di libri", veramente toccante. Infine, una trilogia che ho iniziato a leggere: "Queste oscure materie" di Pullman, soprattutto in questo periodo mi aiuta tantissimo ad evadere dalla terribile realtà che ci circonda. Anche "I tre moschettieri" di Dumas è stupendo.
Queste oscure materie è bellissimo , io l" ho letto qualche anno fa, dopo anni che era sullo scaffale a prendere polvere e l'ho divorato. Il finale mi ha traumatizzata per giorni ma non ti dico niente 🤣
Davide Q è uno dei due libri (insieme a memorie di Adriano della yourcenar) che ho ricominciato 100 volte ma mi ha sempre sconfitto, ma riusciró a leggerlo perchè ne vale davvero la pena (come l’altro citato ovviamente)
io david copperfeld l'ho letto in una edizione di 200 pagine, credi che sia tanto ristretta? Per goderlo meglio trovi sia meglio leggerlo a 1000 pagine ?
Io sto leggendo “L’ombra dello scorpione”... avevo un hype incredibile e ancora non l’ho chiuso definitivamente. Però sono a pagina 600 e non mi ha preso. Avendone lette così tante vorrei finirlo, però non sono neanche a metà... Non so cosa fare, anche perché finora avevo amato tutti i libri di King 🤷🏼♂️
Infinite Jest (Wallace) 2564 p. Underworld (DeLillo) 886 p. Il nudo e il morto (Mailer) 839 p. 2666 (Bolano) 963 p. L’arcobaleno della gravità (Pynchon) 697 p.
Ho appena pubblicato anche io un video su consigli di lettura per la quarantena. In questo periodo, a proposito di mattoni, spero finalmente di completare Il signore degli anelli!
ciao Julie ;D io sto leggendo "il supplizio del legno di sandalo" di Mo Yan (premio Nobel per la letteratura nel 2012)... bellissimo, molto forte come lettura (il titolo è solo ahimè un assaggio), però dà un'immagine vivida e reale della cultura cinese negli anni in cui è ambientato. Ben scritto e davvero originale.
Non so se si può definire propriamente un "mattonazzo", ma 360 pagine scritte fitte fitte, vanno un po' oltre i miei standard di lettura in tempi di ordinaria follia lavorativa s'intende... Sto leggendo un super classico, bellissimo , ovvero "La lingua salvata" di Elias Canetti.
David Copperfield stupendo come qualsiasi cosa scriva Dickens 💖 mentre Dio di illusioni l'ho odiato come poche cose nella vita 💔 avevo anche tante aspettative dato che ne parlano tutti bene ma mi ha annoiato a morte...
Il mattonato che sto leggendo io è Una vita come tante. Sono a duecento pagine dalla fine (il libro ne conta poco più di mille) ma non riesco a concluderlo perché non voglio dirgli addio. È un libro straziante, quasi a livello fisico (ammetto che in alcuni punti è stato difficile continuare a leggere) ma con una scrittura perfetta, semplice ed evocativa. I personaggi sono il cuore della storia, estremamente approfonditi ed estremamente umani, coi quali è impossibile non empatizzare. Personalmente (nonostante non lo abbia ancora terminato) è entrato nell'olimpo dei miei preferiti in assoluto. È sicuramente un libro che ritengo valga la pena leggere, ma non lo consiglio a cuor leggero perché potrebbe non essere adatto alla sensibilità di tutti. Finito questo probabilmente mi butterò sul Conte di Montecristo :)
Ho finito proprio la settimana scorsa Dio di Illusioni! Entra nella mia top dei libri preferiti, la Tartt scrive da Dio. Il mio consiglio per la quarantena è Underworld di DeLillo, un viaggio attraverso il tempo in 50 anni di Stati Uniti. Ho letto pochissimo di Stephen King perché mi sembra sempre lasci molto poco spazio alla psicologia dei personaggi, mi sembrano molto spesso pupazzi funzionali allo svolgersi degli eventi. Ho estremizzato ovviamente, ma mi dà questa sensazione.
I Buddenbrok ANNA KARENINA (SEMPRE E PER SEMPRE) in conte di Montecristo e Furore. Ora ho in lettura DONNE CHE CORRONO COI LUPI. Ma voglio leggere Oblomov! (Vedi Ilenia hihih) e poi ho SHANTARAM sul comodino.
Ho visto un tuo video di due anni fa in cui ti ripromettevi di leggere Il conte di Montecristo, devi assolutamente farlo. È senza dubbio uno dei libri che mi ha insegnato di più ed essendo un amante dei classici (come me) non puoi lasciartelo sfuggire. È vero è lunghetto ma vedrai che non riuscirai a metterlo giù
Provo a mettere ordine nelle idee e a tirare fuori i libri più lunghi che ho letto dandone anche un commento: - ho letto "il conte di Montecristo" e sì l'ho amato, per la diversità delle ambientazione e perché, come dicevi anche tu, i libri lunghi sono veri e propri viaggi, -"il circolo Pickwick" di Dickens che è immenso e non ho idea di come io sia riuscita a finirlo. C'è un gruppo di uomini, ognuno con una passione diversa, che si cacciano nei guai. -"il Decameron" vi giuro che letto in solitaria non centra niente con l'idea che ci hanno inculcato a scuola. -"Guerra e pace" e "Anna Karenina" sono entrambi stupendi anche se nel primo si ha più una caratterizzazione di un'epoca mentre in Anna si sofferma più sulle persone. -due che ho letto tutti a fatica sono "Madame Bovary" (maledetta egoista di una cretina!) e "I tre moschettieri" prolisso e troppo descrittivo. -venero Dostoevskij e ho amato tra i più lunghi "L'idiota" e "i fratelli Karamazov" mentre non mi piace "Delitto e castigo" -di Foer ti consiglio "Eccomi" è immenso ma entri nella vita della famiglia, nel loro modo di pensare, soprattutto in ciò che si nascondono a vicenda ed è superavvincente. -"Memorie di una geisha" anche se è un finto libro lungo, si legge in un paio di giorni per quanto è scorrevole. -"L'amore ai tempi del colera" travolgente e il miglior libro che abbia letto di Marquez. Detto ciò, mi sono segnata "Villette", "David Copperfield" e "Dio di illusioni" nella lista delle letture, grazie :)
Bei mattonazzi che consiglio sono: - La verità sul caso Harry Quebert, che nonostante la fama credo sia veramente ben fatto - Il ponte di Argilla, che mi ha un po’ ferita
Potterhead 394 neanche a me ha entusiasmato tantissimo! L’ho trovato prolisso ma non “angoscioso” nei punti in cui avrebbe dovuto esserlo, frettoloso quando i colpevoli vengono scoperti... un romanzo scorrevole grazie al modo di scrivere dell’autrice, ma niente di più per me 🤷🏻♀️
Ho letto Dio di Illusioni proprio dopo aver visto il tuo video. E' stata una lettura interessante. Però una volta finito posso dire che per mia opinione assolutamente personale, è un romanzo sopravvalutato. Io l'ho trovato eccessivamente lento in alcune parti, mentre troppo veloce e affrettato il finale. Finale che ho trovato quasi inconcludente. Non rientra assolutamente tra i miei preferiti, ma è stata almeno una lettura diversa.
Per me 300 pagine sono il minimo per un bel libro! Da leggere assolutamente: la trilogia di Kingsbridge, IT, L'ombra dello scorpione.. tutti sopra le 1000 pagine!
I miei 5 mattoni : La trama del matrimonio, I pilastri della terra, Il petalo cremisi e il bianco, Una vita come tante e La storia di Elsa Morante. Sono i primi che mi sono venuti in mente ma ne avrei tanti altri. Non so perchè ma io finisco sempre per leggere mattoni, mai libri brevi.
Ho letto ANIMA l’estate scorsa, stupendo ma struggente. Ho sofferto nelle parti più violente e alla fine sono stato soddisfatto dell’acquisto... SUPER CONSIGLIATO
Anche io me so scelta 5 mattonazzi per la quarantena ma fallirò miseramente come sempre. Comunque Edmond Dantès è la mia crush letteraria 😂📚 (e sono stata elegante, in genere urlo al mondo che gliela darei su un vassoio d'argento 😂)
Ahahah
Il mio amato Conte, libro preferito della vita per sempre... ma devo dire che Furore mi ha segnata tantissimo, ho l'immagine finale ancora vivida e in ambito letture ha proprio creato una spaccatura tra prima e dopo Furore.
La mia wishlist si sta allungando così tanto, che avrei bisogno di almeno 2/3 anni di quarantena per smaltirla... 😅🤩
Nancy ottinà 🤣
Ti seguo da tempo ma non ho mai commentato. Stavolta devo proprio dirtelo, sei veramente brava. Hai un modo di raccontare i libri tutto tuo. Catturi. Questo è talento.
Ho finito di leggere “Cose Preziose” proprio qualche giorno fa. Mi è piaciuto tantissimo tantè che non riuscivo a staccarmi dalle pagine. Uno dei migliori libri di King che abbia letto finora ♥️
Bellissimo Il conte di Montecristo! Te lo stra consiglio❤
Grazie Giulia😊 metterò subito in lista questi libri! Comunque anche io ho iniziato ieri il conte di Montecristo dopo che tutti me lo consigliavano😁
"Cose preziose" lo sto leggendo proprio ora, grazie a un tuo video su King che ho visto anni fa😍
Sto leggendo proprio "Anima" in questo periodo, mi mancano le ultime 100 pagine. L'ho scoperto proprio grazie a te molto tempo fa e mi sono decisa a comprarlo solo un mese fa perché non mi sentivo pronta. È un libro che deve chiamarti dentro per poterlo capire.. E io lo sto adorando, penso sia perfetto per questo periodo in cui abbiamo molto tempo per riflettere e digerire la tematica. E si, fa soffrire!! Perciò non lo leggete a cuor leggero!! Un abbraccio Giuly, sei sempre la migliore nei consigli librosi💛
Ciao Julie,ti seguo da qualche giorno, incuriosita, pensa, da un home tour!😊In realtà ho poi scoperto la vera anima del tuo canale. Ho già preso nota delle tue dritte: Anima in pole e poi Furore... Sto leggendo Patria di Aramburu che sta soddisfacendo le mie aspettative,straconsigliato dunque...La mia cinquina ideale é la seguente: La Storia di E. Morante,Le Correzioni di Franzen, Pastorale Americana di Roth, Anna Karenina di Tolstoj e l’Arte della gioia di G. Sapienza. Un caro abbraccio 🥰
I miei mattoni preferiti:
I miserabili di Victor Hugo
I fratelli Karamazov di Dostoevskij
Don Chisciotte della Mancia di Cervantes
Il conte di Montecristo di Dumas
La piccola Dorrit di Dickens
Quello che ho in lettura: Daniel Deronda di George Eliot!
Quale migliore occasione per leggere il DECAMERON?
anima..letto grazie a te!! bellissimo
Il conte di Montecristo è meraviglioso, appassionante, magnetico, fantastico!
Domanda OT: dove hai preso quel maglioncino? Lo adoro! È bellissimo! 😍
Il conte di Montecristo sto per finirlo proprio in questi e giorni e mi chiedo perché ho aspettato così tanto per leggerlo 😍 è entrato dritto dritto tra i preferitissimi 📖💜
Il cardellino, anche se a te non è piaciuto :)
L’uomo che ride di Hugo
4321
Anna karenina
Moby Dick
Grazie per i tuoi consigli! Bel video Julia! ✨
io sto leggendo cime tempestose , ma l'odio che provo per i protagonisti mi sta divorando l'anima
Ti capisco benissimo 😭 anche io lo sto finendo e in alcuni punto l'odio per alcuni personaggi era talmente forte che non riuscivo ad andare avanti a leggero
Anch'io lo sto leggendo! Mi mancano circa 150 pagine
Il Conte di Montecristo è uno dei libri più belli che io abbia mai letto e l'ho letto conoscendo x sommi capi la storia e dopo aver visto almeno un paio di adattamenti cinematografici... non c'è storia però: la bellezza e la potenza della scrittura sono tali che mi vengono i brividi solo a pensarci. Peccato aver aspettato tanti anni x leggerlo.
Io ormai metto like a prescindere dal video 💖
Il primo libro mattone che mi viene in mente è "La casa degli spiriti" di Isabel Allende che nella nuova edizione si avvicina alle 500 pagine: e anche la storia in sè non è proprio leggerina.
Dato che tu hai citato "Villette" di Charlotte, io butto sul piatto il sempiterno "Jane Eyre", un bel mattonazzo di 600 pagine.
Un altro mattone che la amica mi impone di leggere è "L'amante di Lady Chatterley" di David H. Lawrence che con le sue 490 pagine è considerato il libro più scandaloso della letteratura inglese del Novecento, che scrisse nel suo soggiorno in Italia tra il 1926 e il 1928.
Se posso, vorrei citare anche un graphic novel ovvero "Le Malerbe" di Keum Suk Gendry-Kim, che ha 488 tavole: è un mattone sia per l'aspetto esteriore ma soprattutto per quello interno. Ci sono stati dei giorni in cui sentivo letteralmente un peso sul cuore leggendolo. Ora sono verso la fine, ma mi ha straziata.
Dei libri mattone che ho in libreria, 3 sono quelli che vorrei leggere almeno nel 2020 e sono "Il sussurro del mondo" di Richard Powers, la quadrilogia di "Piccole donne" di Louisa May Alcott e "Becoming" di Michelle Obama, ovvero la sua autobiografia. Mi è piaciuta da morire quella di Trevor Noah (Nato fuori legge) che consiglio a tutti e ora voglio buttarmi su questo genere.
Jane eyre è 600 pagine??? Non me ne sono mai resa conto, per me è sempre volato come libro
Anche io ho fatto un video simile, ma poi mi sono fatto prendere la mano e ho fatto anche i "libri mini" e i "libri medi" perché mi sono venuti in mente troppi titoli.
Grazie mille per i consigli! "Anima" è nella mia lista da una vista, credo sia giusto il momento di leggerlo. "Dio di illusioni" non lo conoscevo, per cui penso proprio che lo approfondirò.
Hai letto Underworld di Don DeLillo?
Io lo sto leggendo (sono circa a metà) ma sto facendo un po' fatica, trovo molto dispersivo il modo in cui é raccontato. Faccio fatica a non distrarmi, cosa che non mi é successa con altri libri (come 4321❤)
Io sto leggendo I miserabili, bellissimo
ho appena preso in mano "Via col vento" mille e passa pagine... ma se non ora, quando?
é il mio libro preferito in assoluto.... lungo ma bellissimo, tanto che quando l'ho finito mi sono sentita persa, come se un qualcuno a me caro non ci fosse più ...ormai fa parte di me, della mia crescita, della mia anima, del mio cuore
I pilastri della terra! Che per quanto sia lungo si finisce in pochi giorni ❤️
Io consiglio di leggere "Oliver Twist", davvero stupendo, la scrittura di Dickens è magnifica.
Un altro, che ho appena finito di leggere, è "Storia di una ladra di libri", veramente toccante.
Infine, una trilogia che ho iniziato a leggere: "Queste oscure materie" di Pullman, soprattutto in questo periodo mi aiuta tantissimo ad evadere dalla terribile realtà che ci circonda. Anche "I tre moschettieri" di Dumas è stupendo.
Queste oscure materie è bellissimo , io l" ho letto qualche anno fa, dopo anni che era sullo scaffale a prendere polvere e l'ho divorato. Il finale mi ha traumatizzata per giorni ma non ti dico niente 🤣
Cose preziose è un capolavoro assoluto...poco conosciuto ai più...
bellissimo Anima! il mio mattone da quarantena è Q dei wu ming
Davide Q è uno dei due libri (insieme a memorie di Adriano della yourcenar) che ho ricominciato 100 volte ma mi ha sempre sconfitto, ma riusciró a leggerlo perchè ne vale davvero la pena (come l’altro citato ovviamente)
@@davidev4899 A me Q ha preso dall' inizio, ormai mi mancano 200 pagine per finirlo e ti assicuro che ne vale la pena 😊
Anche il mio è Q, e mi sta piacendo molto! :)
Faber: il petalo cremisi e il bianco 😍
io david copperfeld l'ho letto in una edizione di 200 pagine, credi che sia tanto ristretta? Per goderlo meglio trovi sia meglio leggerlo a 1000 pagine ?
Oddio, come è possibile che vendano un libro con 800 pagine in meno 😱😱😱
Julie Demar ma non lo so... so anche di altre persone che l’hanno letto
in 250 pagine, ma comunque è strano
Io sto leggendo “L’ombra dello scorpione”... avevo un hype incredibile e ancora non l’ho chiuso definitivamente. Però sono a pagina 600 e non mi ha preso. Avendone lette così tante vorrei finirlo, però non sono neanche a metà... Non so cosa fare, anche perché finora avevo amato tutti i libri di King 🤷🏼♂️
Anch'io ho ripreso in mano proprio ora questo libro ma sto facendo fatica anche per la seconda volta...😟
Infinite Jest (Wallace) 2564 p.
Underworld (DeLillo) 886 p.
Il nudo e il morto (Mailer) 839 p.
2666 (Bolano) 963 p.
L’arcobaleno della gravità (Pynchon) 697 p.
Mattone.... Anna Karenina, 4321 e La Valle dell'Eden
5 mattoni consigliati:I fratelli Karamazov, Cime tempestose, Cent'anni di solitudine, Delitto e castigo,Jane Eyre
Ho appena pubblicato anche io un video su consigli di lettura per la quarantena. In questo periodo, a proposito di mattoni, spero finalmente di completare Il signore degli anelli!
ciao Julie ;D io sto leggendo "il supplizio del legno di sandalo" di Mo Yan (premio Nobel per la letteratura nel 2012)... bellissimo, molto forte come lettura (il titolo è solo ahimè un assaggio), però dà un'immagine vivida e reale della cultura cinese negli anni in cui è ambientato. Ben scritto e davvero originale.
Non so se si può definire propriamente un "mattonazzo", ma 360 pagine scritte fitte fitte, vanno un po' oltre i miei standard di lettura in tempi di ordinaria follia lavorativa s'intende... Sto leggendo un super classico, bellissimo , ovvero "La lingua salvata" di Elias Canetti.
Ahahahah si posso capirti David C. è un po' grande 🤣 mah ooh è Dickens, meraviglioso
David Copperfield stupendo come qualsiasi cosa scriva Dickens 💖 mentre Dio di illusioni l'ho odiato come poche cose nella vita 💔 avevo anche tante aspettative dato che ne parlano tutti bene ma mi ha annoiato a morte...
Quest'anno ho deciso di approfondire la letteratura statunitense e il romanzo del mese di Aprile è proprio Furore. Ora sono ancora più curiosa...
Il mattonato che sto leggendo io è Una vita come tante. Sono a duecento pagine dalla fine (il libro ne conta poco più di mille) ma non riesco a concluderlo perché non voglio dirgli addio. È un libro straziante, quasi a livello fisico (ammetto che in alcuni punti è stato difficile continuare a leggere) ma con una scrittura perfetta, semplice ed evocativa. I personaggi sono il cuore della storia, estremamente approfonditi ed estremamente umani, coi quali è impossibile non empatizzare. Personalmente (nonostante non lo abbia ancora terminato) è entrato nell'olimpo dei miei preferiti in assoluto. È sicuramente un libro che ritengo valga la pena leggere, ma non lo consiglio a cuor leggero perché potrebbe non essere adatto alla sensibilità di tutti. Finito questo probabilmente mi butterò sul Conte di Montecristo :)
Ho finito proprio la settimana scorsa Dio di Illusioni! Entra nella mia top dei libri preferiti, la Tartt scrive da Dio.
Il mio consiglio per la quarantena è Underworld di DeLillo, un viaggio attraverso il tempo in 50 anni di Stati Uniti.
Ho letto pochissimo di Stephen King perché mi sembra sempre lasci molto poco spazio alla psicologia dei personaggi, mi sembrano molto spesso pupazzi funzionali allo svolgersi degli eventi. Ho estremizzato ovviamente, ma mi dà questa sensazione.
Per tutto il mese di Marzo ho letto "I fratelli Karamazov" circa 1000 pagine.
Il mio libro preferito❤️
Il sommo Dostoevsky,immenso i fratelli Karamazov.Leggete anche Donchisciotte
Anima è bellisssimo
Dio di illusioni 🥰
I Buddenbrok ANNA KARENINA (SEMPRE E PER SEMPRE) in conte di Montecristo e Furore. Ora ho in lettura DONNE CHE CORRONO COI LUPI. Ma voglio leggere Oblomov! (Vedi Ilenia hihih) e poi ho SHANTARAM sul comodino.
Ho visto un tuo video di due anni fa in cui ti ripromettevi di leggere Il conte di Montecristo, devi assolutamente farlo. È senza dubbio uno dei libri che mi ha insegnato di più ed essendo un amante dei classici (come me) non puoi lasciartelo sfuggire. È vero è lunghetto ma vedrai che non riuscirai a metterlo giù
Provo a mettere ordine nelle idee e a tirare fuori i libri più lunghi che ho letto dandone anche un commento:
- ho letto "il conte di Montecristo" e sì l'ho amato, per la diversità delle ambientazione e perché, come dicevi anche tu, i libri lunghi sono veri e propri viaggi,
-"il circolo Pickwick" di Dickens che è immenso e non ho idea di come io sia riuscita a finirlo. C'è un gruppo di uomini, ognuno con una passione diversa, che si cacciano nei guai.
-"il Decameron" vi giuro che letto in solitaria non centra niente con l'idea che ci hanno inculcato a scuola.
-"Guerra e pace" e "Anna Karenina" sono entrambi stupendi anche se nel primo si ha più una caratterizzazione di un'epoca mentre in Anna si sofferma più sulle persone.
-due che ho letto tutti a fatica sono "Madame Bovary" (maledetta egoista di una cretina!) e "I tre moschettieri" prolisso e troppo descrittivo.
-venero Dostoevskij e ho amato tra i più lunghi "L'idiota" e "i fratelli Karamazov" mentre non mi piace "Delitto e castigo"
-di Foer ti consiglio "Eccomi" è immenso ma entri nella vita della famiglia, nel loro modo di pensare, soprattutto in ciò che si nascondono a vicenda ed è superavvincente.
-"Memorie di una geisha" anche se è un finto libro lungo, si legge in un paio di giorni per quanto è scorrevole.
-"L'amore ai tempi del colera" travolgente e il miglior libro che abbia letto di Marquez.
Detto ciò, mi sono segnata "Villette", "David Copperfield" e "Dio di illusioni" nella lista delle letture, grazie :)
Ecco i miei mattonazzi : Anna Karenina , Via col vento , Furore , Il conte di Montecristo , Delitto e castigo.
Bei mattonazzi che consiglio sono:
- La verità sul caso Harry Quebert, che nonostante la fama credo sia veramente ben fatto
- Il ponte di Argilla, che mi ha un po’ ferita
Il mio consiglio di mattone è: La Fiera della Vanità come classico, e Questo è tutto come YA.
Migrazioni, I Buddenbrook, Anna Karenina
Mi sa che sono l'unica persona a questo mondo a cui Dio d'Illusioni non è piaciuto.
Potterhead 394 neanche a me ha entusiasmato tantissimo! L’ho trovato prolisso ma non “angoscioso” nei punti in cui avrebbe dovuto esserlo, frettoloso quando i colpevoli vengono scoperti... un romanzo scorrevole grazie al modo di scrivere dell’autrice, ma niente di più per me 🤷🏻♀️
Nono non sei l'unica!!!
Ho letto Dio di Illusioni proprio dopo aver visto il tuo video. E' stata una lettura interessante. Però una volta finito posso dire che per mia opinione assolutamente personale, è un romanzo sopravvalutato. Io l'ho trovato eccessivamente lento in alcune parti, mentre troppo veloce e affrettato il finale. Finale che ho trovato quasi inconcludente. Non rientra assolutamente tra i miei preferiti, ma è stata almeno una lettura diversa.
In quarantena i libri sono un ottimo toccasana contro l'ansia, è psicologicamente provato
www.vgs-libri.com/post/un-libro-in-quarantena-il-thriller
Ehi julie mi consigli un libro da leggere Per una ragazza di 13 anni ♡
Il mattone che ho scelto per la quarantena è 4 3 2 1 di Paul Auster, mi sembra proprio il momento giusto affrontare 940 pagine 😁
Il mio libro preferito 😍 Buona lettura❤
Io sto leggendo David Copperfield e Il cardellino. Direi che a mattoni sono messa bene. XD
Gente informatevi sul Conte di Montecristo perchè in alcune edizioni sono stati fatti tagli brutali
Io amo la casa editrice enaudi ma la migliore traduzione è quella della Feltrinelli del Conte di MonteCristo
Moby Dick e Il nome della rosa, sono imprescindibili
Io come libri mattone mi sento in dovere di consigliare jane eyre e la verità sul caso harry quebert
La Montagna Incantata secondo me andrebbe letto in questo periodo
Come 300 pagine lungo? Un libro di 300 pagine per me è corto😂
Se il mattone supera le 300 pagine, mi viene da consigliare Dracula di Bram Stoker.
Di grazia 🤣
Manca Shantaram!!!
Per me 300 pagine sono il minimo per un bel libro! Da leggere assolutamente: la trilogia di Kingsbridge, IT, L'ombra dello scorpione.. tutti sopra le 1000 pagine!
I miei 5 mattoni : La trama del matrimonio, I pilastri della terra, Il petalo cremisi e il bianco, Una vita come tante e La storia di Elsa Morante. Sono i primi che mi sono venuti in mente ma ne avrei tanti altri. Non so perchè ma io finisco sempre per leggere mattoni, mai libri brevi.
Resurrezione