Matrimoni combinati (1968) | 360 | RSI ARCHIVI
HTML-код
- Опубликовано: 18 ноя 2024
- L'attività dei "bacialè" è quella di combinare matrimoni. Per contrastare lo spopolamento delle campagne piemontesi organizzano l'unione tra contadini del nord e donne del sud.
360, 21 novembre 1968
#rsiarchivi
________________________________________________________
GLI ARCHIVI RSI
VIDEO INTEGRALE: www.rsi.ch/arc...
SITO: www.rsi.ch/arc...
PLAY: www.rsi.ch/pla...
FACEBOOK: / rsiarchivi
Avevo visto questo video tanto tempo fa e nei commenti c'era un nipote della prima coppia del video,ha spiegato che è stato un matrimonio felice si sono amati veramente poi,le difficoltà non sono mancate,ma sono rimasti sempre uniti con vero affetto. Mi aveva fatto tanto piacere leggere quel commento.
Certo ..ma qua pensano il contrario....molto peggio ora ...ma x chi vuol capire....per i superficiali va bene oggi...come siamo libere noi donne ...ma per favore
@@lisarossi7884per un matrimonio felice ce n'erano mille infelici.leggiti un poco di storie delle donne, oppure vai al cinema a vedere il nuovo film di Paola cortellesi.
@@lisarossi7884 Sono interessata al tuo pensiero, davvero, puoi spiegarlo un po' di più, per favore?
@@lisarossi7884 mi fai capire cosa vuoi dalla vita? Come vivi tu? Sei sposata con un matrimonio combinato? Ti tengono in catene?!
@@lisarossi7884 quando una donna è la peggior nemica delle donne...
Molte cose sono cambiate da allora
Alcune in meglio
Altre in peggio
Gente semplice che combatteva tutti i giorni con una vita dura
Oggi vedere gli anziani che si amano come il primo giorno è una gioia che mi riempie il cuore
Grazie tantissimo per questi video!
Anche mia nonna stava per sposarsi con il matrimonio combinato, ma lei ebbe il coraggio di opporsi e scappare con quello che è diventato mio nonno, sotto gli occhi dei miei bisnonni, il futuro fidanzato (con la fede in mano) e i genitori di quest’ultimo.
I miei suoceri x matrimonio combinato si sono odiati tutta una vita x fortuna non è sempre stato cosi
Nonna immensamente coraggiosa!
@@katia.sartori ☺️☺️☺️☺️
I matrimoni funzionavano cosi: la donna seguiva il marito e faceva solo quello che diceva lui non esprimendo pensieri, idee, desideri e volontà proprie. La signora intervistata lo afferma con l'esempio, solo all'apparenza banale, delle difficoltà incontrate per la cucina: si è dovuta adattare alla cucina piemontese cui era abituato il marito, probabilmente abbandonando le sue tradizioni culinarie. I matrimoni funzionavano perché si basavano su rapporti di potere: il marito decideva e comandava (con le buone e le cattive), la moglie subordinata eseguiva: questa la "formazione" ricevuta dai rispettivi contesti familiari e sociali. Gli eventuali dissidi su qualsiasi argomento non erano oggetti di dialogo costruttivo, ma occasioni per ribadire il rapporto di potere che era sancito dalla legge, dalla Chiesa, dalle consuetudini, dai convincimenti. Triste sorte attendeva perciò la donna che tentava di porsi allo stesso livello dell'uomo o che osava ribellarsi: prendeva insulti pesanti e botte. Quelle che scappavano commettevano il REATO di "abbandono del tetto coniugale" punibile per legge. Lo stupro era "rimediabile" col matrimonio... immaginiamo la contentezza delle donne che vi furono costrette (fino alla coraggiosa Franca Viola che innesco' l'inizio del cambiamento!).
I tradimenti maschili erano accettati, quelli femminili costituivano anch'essi reato.
I "bei tempi andati" sono stati si' belli, ma per altri motivi, non certo per i matrimoni combinati o per le norme di legge o di costume alla base dell'istituzione matrimoniale e familiare.
Oggi le donne vengono ancora picchiate, vengono uccise e pure i figli. Non ho mai sentito una donna che abbia abbandonato la sua tradizione culinaria. Ec. Forse tutto questo miglioramento da allora non c e stato.
Analisi non di parte e oggettivamente corretta. Brava
Vai a farglielo capire
Possiamo dire che nemmeno era giusto che la donna non poteva esporre le sue idee, ...secondo me erano dei veri zulu' dell Piemonte ,vero che la donna dev'essere sottomessa a suo marito però con amore ,arrivato a ciò ci vuole sempre comunicazione .
In poche parole eravamo dei MUSULMANI
Che bei video questi, grazie 🎉
Che commenti...che povertà intellettuale.
È proprio vero che:"chi meno sa,più sa..."
Dipende da quali commenti...
E così c'era una volta l facebook 😅😂❤❤❤
Che bel video informativo.
Grazie
Cosi era una volta...❤🇮🇹
Beh, queste storie sono x me nuove, anche se abito in Piemonte, da 3 decenni, permetto che io sono arrivata in Piemonte nel 1989, ma con tutta la famiglia " io, mio marito e, 4 figli, provenienti dal Veneto, x lavoro, ora qui nel Monferrato mi trovo bene anzi benissimo e, non penso di ritornare nel mio Veneto.
Per certe donne era una condanna, per certe poteva funzionare dipende dalla persona che trovavano e dagli obiettivi..in famiglia abbiamo avuto ai tempi un matrimonio di questo tipo, la donna non era costretta semplicemente desiderava una vita più comoda e lui anche se era molto più vecchio se l'è portata in America, certo non le piaceva nel senso fisico del termine ma sono stati sempre molto uniti e si trattavano con grande rispetto tanto che alla fine della vita di lui la moglie fu inconsolabile, gli voleva un sincero gran bene dal cuore. Certo oggi funziona in modo diverso ma bisogna vedere il tutto sotto un'ottica di quei tempi
55 anni fa. Neanche io ero nato, sono nato 2 anni dopo, però questo video fa capire il periodo. Sicuramente non era buono in quel periodo, ma non è buono neanche oggi. Sembra che non si riesce a trovare mai un equilibrio nelle varie epoche, nei vari periodi. All'epoca era la donna ad avere paura con questo fatto dei matrimoni combinati e con la mentalità del "padre padrone", oggi si è invertito tutto, oggi è l'uomo ad aver paura di sposarsi sia per l'incertezza economica dei tempi, sia xchè ci si lascia a prima stronzata 😂
Legge del contrappasso :D
Anche l'uomo lascia alla prima stupidata ! Semplicemente oggi non gli va più bene perché prima comandava lui, poteva avere tutte le amanti che voleva e la donna doveva stare zitta e muta, adesso Purtroppo per lui anche la donna può aprire bocca ( e da buon essere umano che è anche lei ha dimostrato di possedere tutti i vizi dell'uomo, tradimento bugie eccetera ) e quindi ecco che il maschietto ha paura.
@@katia.sartori Se lo trovi giusto sei messa malino
@@maurokavaz8107 non condivido per niente. Se leggi gli altri miei commenti al video ne avrai conferma.
Ancora peggio adesso.Mancano rispetto, fedeltà e abbonda arroganza e tanta voglia di avere i soldi del partner.
Purtroppo il ruolo della donna si riduceva a procreare ad occuparsi della casa, della famiglia inclusa l assistenza ai suoceri che venivano chiamati " mamma e papa '" . Non potevano esercitare alcuna professione , a meno che non fosse insegnante o domestica .
Mia nonna , nata agli inizi del 1900 , quando nasceva una bambina , era solita dire : "povera bambina, non ha ancora consapevolezza di quello che l aspetta.
Povere donne......oggi giorno è da dire : antidiluviano
Non é che avere figli é male! Anzi
Uguale al programma "Uomini e Donne". 😂😂😂😂 Hanno imparato da Maria de Filippi 😂😂😂😂
No: Maria de Filippi ha imparato da loro.
Un programma che se non ci fosse sarebbe molto meglio...una squallida recita..
Allucinante,impensabile il giorno d'oggi.......
Hai mai visto Matrimonio a Prima Vista su Real Time? (Canale 31) non è così impensabile al giorno d'oggi, anzi.
Oggi succede ancora sulle reti sociali e a maggiore raggio geografico.
@@atomantmma7230ma per fortuna non è un'imposizione
@@atomantmma7230 i partecipanti sono dei disagiati.
Oggi tutto è allucinante 😢
Mia nonna a 95 ANNI, quando le ho detto che mi sarei separata, mi ha detto... è una vita grama stare con uno tutta la vita se non stai bene. Invece mio nonno si è messo a piangere... I miei mi hanno detto: in questa casa non entra nessun altro uomo dopo G. ... ed io da brava figlia sono rimasta sola. 🥺🥺
se vuoi fai ancora in tempo a trovare qualcuno, la vita è una sola e vivere di rimpianti per accontentare i genitori è brutto
@@nati2977non credo.. esiste solo lui per me❤
@@Carmen-pd1oi Nel linguaggio della rete non si dà del lei, boomer
Ha,ha,ha ..ecco il mio sogno: essere boomer ...Beh, giovanotto ti compatisco...
@@Carmen-pd1oi Cosa ha per tre volte? E mi dia del lei, screanzata
Che storia strana, quasi incredibile.
Ma quanti anni hai? Cadi dalle nuvole?
"Vuole dei figli?" " mah...qualcuno"😮
😢
Mia mamma si è sposata così una vita d’inferno mai più .
Ai tempi gli uomini avevano bisogno di una serva e le donne paura di restare zitelle (nessuno l'ha voluta). Inoltre non erano economicamente indipendenti e questo faceva la differenza. Il peggio era, a mio avviso, che una donna non sposava solo il marito ma tutta la sua famiglia a cui doveva assoggettarsi per tutte le necessità e appena c'era qualcuno a cui pulire il sedere l'incombenza era sua.
Mia nonna aveva 20 anni quando si sposò e si dovette pure occupare dei 5 fratelli e fratellastri più piccoli del marito che avevano anche pochi anni perché il suocero era vedovo da poco tempo .
Che vita dura per una ragazza
Esatto, era esattamente così, ma non credere che anche adesso non ci siano suoceri invadenti e impiccioni
Mondo era mondo e purtroppo mondo sarà,
@@immapistillo7556 " Mamma dice che stupido è chi lo stupido fa ...eh ! "
@@65alef per quanto mi riguarda, io voglio e la pretendo la mia privacy, stop le persone invandenti non mi piacciono,
Mammamia che assurdità...
Povere donne .
39 anni?? Mamma mia ne dimostrava 60...pazzesco...
Come fate a vedere qualcosa di romantico nei matrimoni combinati?
E nei matrimoni d'amore che dopo 5 anni divorziano lasciando i figli senza una famiglia cosa c'è di romantico?
@@Kristnoe certo perché in quelli combinati divorziano quattro gatti, come no, facci sapere quando sei di ritorno nel mondo reale 😂😂😂😂
A prescindere, se qualcosa è successa 60 anni fa per sta gente deve avere per forza qualcosa di positivo, romantico e di più """pulito""" rispetto ad oggi. Dopo tutto la nostalgia è la stessa che a molti fa ricordare con piacere il ventennio fascista quindi.
@@Kristnoe oggi la gente si sposa con chi vuole, senza imposizioni. Che te ne frega se poi divorziano? Cavoli loro e dei loro figli. Almeno sono liberi. Lascia che la gente sia libera, prima e dopo!!!
@@cinemadasogno infatti
Mamma mia 39 anni😳potrei sembrare la nipote e ne ho 36
Una volta la mia prozia, sorella minore di mio nonno,classe 1933 e analfabeta perché tanto "a che serviva far studiare una fimmina" mi disse "eeeh adesso ci si puo separare se non si va d'accordo, ai tempi miei era normale prendersi le bastonate dai mariti ed era normale, nessuno diceva niente. Meglio adesso, beate voi!"
Ecco i bei tempi andati
Meglio il suicidio che stare con una bestia così! Io gli uomini li odio tutti, poi quando sento queste cose.. li odio ancor di più
😮
Si certo ,era duro la vita di allora ,adesso e dura molto di più ,in modo diverso ,ma io se potrei sceglierei i tempi di allora ,.era tutto più bello , adesso è una vera schifezza ,un mondo bruttissimo !
@@AngeloBasciani-rz1oz certo...magari era più libero di bastonare la moglie senza che quelle scassacazzi di femministe e leggi contro la violenza sulle donne la perseguitassero !...È questo che pensa , eh ?!?
Assolutamente no!non mi riferivo a quello ,ma a un mondo più naturale !si stava più insieme ,e tante altre cose !Ma assolutamente no a quello che hai appena detto!
Dimostra 20 anni in più lei.
Misto: nord con sud ✈️✈️✈️✈️
Tinder di una volta 😅
😂 magari anche lui nel vederla se spaventato😅😅😅 comunque il lieto fine che ah trovato marito 🎉😅
Che dignita'❤
Dignità?!
Il video è interessante, ma è ancor più interessante il modo in cui certe pseudo femministe invasate non lo abbiano capito. Hanno letto la parola "combinato" e sono andate in brodo di giuggiole. Non hanno capito che in realtà si trattava di semplici agenzie matrimoniali, anche se per i motivi spiegati non amavano questa definizione, dove zitelli e zitelle riponevano la loro ultima speranza.
A quanti poi si stupiscono del fatto che era la donna a doversi trasferire e non viceversa, beh, che dire a queste persone che non tengono conto degli altri fattori che portavano a una simile decisione?
Praticamente una tratta di schiave legale
La verità quanto fa effetto di cuore.lamore e in attesa in questi matrimoni po che nn nasce...ma che importa vivere una vita che ti è estranea.... credo i esseri umani
Eh?
@@ziasandrina2700😂😂😂😂😂😂😂
Ma come scrivi? Fenomenali, poi, quelli che ti hanno messo il like... cos'hanno capito???
Una parte di storta del nostro paese...
Da una parte era meglio perché in questo modo si potevano sposare tutti, non esistevano i belli e i brutti, ma si occupavano di tutto le famiglie
Non oso immaginare in che situazioni molte donne si trovavano allora più di ora certe cose non si dicevano si subivano e basta
Credo sia una bella combinazione azzeccata i due monti si abbracciano si uniscono .. cosa dire beh venga personalmente sarei ben felice sposare un uomo del nord ✍️
Bisogna vedere che tipo trovi... carattere, istruzione, ceto sociale... che discorsi... !!!
Ecco come facevano i piemontesi a trovare la fidanzata del sud 👈👽🛸
Hanno fatto anche una fiction su questo tipo di tratta di donne che io la chiamo così perché è una trattativa
Non c'è amore
Solo intressi
Cosa era una moglie o una donna che la sposavi e ti lavorava gratis la terra
Ricorda vagamente (con meno crudeltà) il traffico umano di Vietnam e Corea verso la Cina, a corto di donne per via della loro strage di ab0rti selettivi, che fosse per me loro hanno creato il problema loro se lo dovrebbero subire, anziché accanirsi su povere straniere, i maschi cinesi soli abbiano le palle di prendersela con le generazioni precedenti che hanno eliminato migliaia di femmine, anziché pestare i piedi e pretendere la serva come un diritto... Pure il mercato che c'è tra alcuni paesi più svantaggiati (tipo Thailandia o Filippine) ed altri più benestanti (tipo Usa) dove le spose possono essere addirittura ordinate tramite web, una compravendita in piena regola 😢
@@ipaziamercury9942una porcheria
È il primo prototipo di agenzia matrimoniale.. quello che non vi fanno vedere in questo filmato è che in quel fienile c'è un computer nascosto e se ti andava male potevi sempre ricorrere ai siti di incontri 👈👽🛸
Ma quale prototipo? Nel 1968 le agenzie matrimoniali esistevano già da molti anni, se non proprio decenni
Ragazzi neanche in Romania comunista nei anni 60 non esisteva il matrimonio combinato!!!!!! Solo che esisteva praticamente una filosofia di matrimonio: se eri un ragazzo studioso che avevi fatto l' università non potevi sposare una ragazza contadina oppure operaia. Dovevi sposare una professoressa , dottoressa ,impiegata. Se eri una ragazza semplice sposavi un ragazzo semplice anche " economicamente " anche intelectuale! La ragione di questi matrimoni? Se la copia andava al teatro o in una società di incontro con i colleghi la moglie non poteva partecipare a nessuna discussione perché non era preparata e si sentiva a disagio. Dopo anni 80 già la società essendo in evoluzione perché tantissime ragazze erano diplomate oppure laureate la filosofia del matrimonio per la classe sociale e stata annullata.
Mi sfugge qualcosa. Tenendo conto che nei '60 pochi uomini avevano la maturità, figuriamoci le donne. Un laureato era destinato alle pippe 😂
Nei anni '70 a maggior parte delle ragazze romene avevano la diploma di maturità! Genitori erano obbligati a mandare i figli a scuola e non si poteva abbandonare la scuola. Erano anche le scuole dove si imparava un mestiere e dopo 11 anni di scuola uscivi sapendo un mestiere. Eri subito assunto!!! Erano gli altri tempi...
@@rodicagorcea1518come mai la Romania nonostante già dagli anni 60/70 aveva Giovanni diplomati,/laureati. Si è ridotta come tutti sappiamo? Non. È che queste scuole di stampo filosovietico erano solo di facciata e nella realtà di bassissimo livello? Le ricordo che l'industria era tutta in mano allo stato che garantiva uno stipendio sufficiente alla sopravvivenza ma toglieva l'iniziativa privata e con quella la possibilità di progredire. Così giusto per capire.
Riguardo a questi commenti dico solo che sia prima che oggi l'amore è amore non convenienza xche' quando si è vicino all'altra persona non si può fare qualcosa che non sia gradito che non si sente sente a pelle,i matrimoni combinati x me sono solo una convenienza a livello culturale dell'epoca😊
Comunque tutti erano contenti gli uomini del nord e le donne del sud, hanno fatto l'unità d'Italia, ma la cosa più importante senza tante frequentazioni e i matrimoni riuscivano. Ora si convive per tanto tempo, poi ci si lascia di nuovo all'attacco a caccia di altri polli. L'amore è una cosa seria
Beh che c'entrasse l amore per un gran numero di queste unioni ne dubito fortemente
I matrimoni riuscivano???😂Avevano più corna di adesso
Povere noi.... 😢😢😢
Un matrimonio riuscito non è solo un matrimonio Inc io si sta sotto lo stesso tetto, eh.
😂riuscito? Ma quando mai?! Non immagini quanti bocconi amari dovevano mandar giù
si perche' ci si incontra fra i 4 delal comitiva, il mondo e' tutto li !
Si noti che il contrasto fra l'accostamento delle parole "matrimonio" e "combinato' non è qualcosa di scontato e deriva da una visione romantica della vita di coppia. Il matrimonio è sempre stato una forma di contatto fra famiglie e potevano anche essere uno strumento di riscatto sociale per certe donne. Da questo punto di vista combinare un matrimonio non ha assolutamente nulla di strano. Ciò che è "strano" semmai è questa visione romantica ottocentesca per la quale il matrimonio è la sublimazione dell'amore. Quando invece è evidente che matrimonio e amore sono due dinamiche completamente diverse.
SIAMO COSÌ LONTANI DA SAMMAN...? QUANTE DONNE, AVRANNO PIANTO TUTTA LA VITA...
Sì, siamo lontani dato che qui non si praticavano certe usanze barbare come come la vendita delle bambine, l'infibulazione, il burka, la lapidazione pubblica delle adultere, ecc.!!!
Mamma mia
Si trovavano piú anime gemelle prima con i matrimoni combinati rispetto a ora dove non abbiamo vincoli
Brava 👍
Ma va?! Lo sa che i treni arrivavano pure in orario, anzi addirittura in anticipo.
@@cinemadasogno Quando avevo 16, 20 anni pensavo che piuttosto mi sarei uccisa pur di sposare un uomo che non volevo; ora che ho 26 anni desidero essermi sposata anni fa' con un uomo che non necessariamente mi piaceva ma che avrei imparato ad amare. La verità è, per stare a lungo in una coppia, l'amore e la passione contano davvero poco, quello che da solidità ad una coppia è pragmaticità, avere obiettivi in comune e sapere di doversi consultare a vicenda per andare avanti nella propria vita
@@sarabavota ti dò una bellissima notizia: puoi vivere senza sposarti, senza convivere con un uomo, senza fare figli e senza farti suora! Siamo nel 2023, in Italia. Siamo libere di scegliere un mestiere, di trasferirci lontano da casa, di vivere a modo nostro. Non so se scrivi da qualche paese arabo, ma ti consiglio di farti aiutare da qualcuno: tu non stai bene. 😒
@@cinemadasogno Non capisco, sei sicura di non essere tu a non stare bene? Non scrivo da un paese arabo, vivo in Italia e, non so quanti anni hai, ma mi dispiace davvero tanto che tu abbia creduto alla menzogna che una donna possa essere felice da sola. Sono rare le persone che possono essere felici da sole, la maggior parte ha bisogno di qualcuno. La "bella notizia" che mi hai dato già la conoscevo e ti consiglio di pensare a dove vorresti essere tra 10 anni, se vorresti vivere da sola in una casa piena di gatti o se forse varrebbe la pena allacciare dei rapporti significativi con le persone e vivere la propria vita in mezzo alle persone, che, di nuovo, nella maggior parte dei casi, è quello che dà piu soddisfazioni nella vita, sopratutto quando si è donne.
Da noi e ancora così, fanno matrimonio combinato, anche io era matrimonio combinato e andato male per fortuna siamo divorziato.
Di dove sei?
@@Iceorsettopolare77 da Albania
@@dritakonci346 ho capito, grazie.
Ora tutto bene, comunque? 🙂
@@Iceorsettopolare77 bene grazie.
L'antesignano delle agenzie matrimoniali
Nì, con assai meno libertà di manovra femminile, temo
Si...ma una specie di Agenzia matrimoniale a senso unico visto che solo gli uomini vi potevano accedere e " chiedere " di procurargli una moglie.
Le donne non potevano farlo .
Io direi una specie di schiavitù, ma se a voi pare un'agenzia matrimoniale siete fuori di testa...
Le agenzie matrimoniali nel 1968 esistevano già da anni
Io penso che, considerando la povertà di quei tempi tutto sommato i matrimoni combinati costituivano una forma di sopravvivenza per le persone sia uomini sia donne. La donna aveva la possibilità di poter vivere mentre l'uomo aveva una donna che accudisse la casa. A quei tempi non c'erano la lavatrice e altri mezzi per velocizzare il lavoro quindi era necessario che la donna si occupasse della casa. I figli si mettevano al mondo principalmente perchè accudissero i genitori nella vecchiaia.
ERa un sistema di vita e di sopravvivenza che esiste ancora oggi anche se in forme diverse.
Dunque uno aveva bisogno di una serva e di piacere a letto,l,altra di uno che la mantenesse.😂😂😂Bei tempi.😂😂😂
il fatto del piacere a letto è un fatto secondario, io penso che la donna e l'uomo avevano bisogno di aiutarsi a vicenda ognuno nel proprio ruolo, dico solo questo, ancora oggi molte persone trovano nel concepimento una forma di sopravvivenza e ben venga ... Nella maggior parte delle famiglie c'è questa forma di sopravvivenza e non amore o affetto. @@carmelaprestigiovanni5115
Si è vero la donna era tutta per la casa, e il marito si occupava del lavoro, ...però c'è da dire che la maggioranza delle donne rispettavano i mariti, non si sentiva mai parlare di divorzi alcuni uomini tradivano, la donna se si sentiva era come le mosche bianche ciò significa che ne sentivi una ogni cento e piu donne,...si era più uniti c'è poco da dire.
come ho già detto, anche se i matrimoni erano combinati, la donna e l'uomo sopravvivevano, alcuni si rispettavano, alcuni si maltrattavano ... ma sopravvivevano. Al giorno d'oggi molti si sposano per interesse oppure si è soli ma la vita costa di più perchè ci si mantiene per conto proprio mentre se si cerca di andare d'accordo scendendo a compromessi almeno si risparmia economicamente. @@marisagargiulo8841
se parli così è perchè evidentemente vivi nel benessere, quando non si ha niente va bene anche la finzione. @@Elvira-x5q
Da noi in Romagna...si diceva vanno giù con e rufien
Ne conosco vicino a me coppie stupende . 😂😂...amorini...sono bravissimi 💞 vere unioni
"Rufien" cosa significa?
a Paolo Sizzi non piace questo video
39 anni???
Casomai si dovrebbe parlare di matrimoni imposti,tutti i matrimoni sono combinati,non è che uno si sposa dalla mattina alla sera senza pianificarli.
Per la donna era molto faticoso sottomettersi però almeno sopravviveva e secondo me alcune coppie hanno vissuto bene perchè si sono rispettati e hanno collaborato nella vita quotidiana.
Sopravviveva xche la donna era sottomessa a mariti prepotenti.
Eh, sempre questa povera donna. E pensi che l'uomo non abbia dovuto scendere a compromessi?
@@nicolatoneatto5874Assolutamente no, l’uomo non doveva scendere a compromessi
@@vf_greta5348 ah no? Ma la vedi la realtà o vivi su marte? Adesso l'uomo o sta muto o si ritrova a dormire in macchina e nel suo letto ci dorme il ganzo di turno della moglie. Stare muto è un compromesso. La situazione si è completamente ribaltata. Dai su, ce la puoi fare.
@@nicolatoneatto5874vai a vedere il film della Cortellesi, così ti rendi conto della realtà di quegli anni
Di felice non c'è niente, ma scherziamo? L' ignoranza dilagava e gli uomini ci sguazzavano che è una bellezza , non c'è amore, né romanticismo solo miseria umana.
Uguale come adesso.
@@Kristnoe I problemi di oggi sono diversi... E comunque anche se sono critico dei nostri giorni non mi sognerei mai di tornare negli anni 50/60, dove la miseria umana e di valori era ancora dilagante, tutto era ancora combinato a forza, una società ancora spietata e ingiusta non diversa da quella di sette-ottocento
@@Kristnoe ma come adesso cosa??? Siete proprio deficienti.
L'Italia è uno strano paese dove le consuetudini sono a macchia di leopardo, poi dipendeva molto dal tipo di famiglia, ho 68 anni, mia madre era del 1920 e si è sposata per amore, ha scelto lei e dopo 3 anni di fidanzamento si è sposata il primo figlio è nato dopo 4 anni, prima volevano conoscersi meglio, la sorella di mia madre ha rifiutato una proposta diciamo di convenienza, poi ha scelto la persona che voleva.
Mia madre gestiva tutte le finanze di casa e le decisioni importanti le prendevano insieme. Quindi non si può generalizzare, dimenticavo erano contadini ma non abitavano in campagna.
Tinder Bacialè
Allora: Italia
Oggi: Pakistan.
oggi pakistan in italia😅
La donna all'inizio ha 39 anni.. Ne dimostra più del doppio 😮
Tutti in quegli anni sembravano più grandi.
@@lorettapalma7110 più grandi?! Semmai più vecchie e sciupate. Prendevano troppo sole, mangiavano poco e male, lavoravano troppo... altro che "più grandi".
Vida dura de trabajadores!!!
La zia di mia madre fu costretta a sposarsi con un cugino in Francia perché i genitori non erano d’accordo con un suo fidanzamento con un altro ragazzo del paese. Fu forzata a partire e non è mai più tornata in Italia. L’abbiamo ritrovata dopo tanti anni su Facebook. È funzionato il matrimonio? Eh beh, vorrei ben vedere voi soli in un paese straniero e senza conoscerne la lingua.
Così risolsero lo spopolamento.
Per breve tempo
Capirai che bellezza... un sacco di figli, miseria e degrado.
Oggi ci sono le App per incontri e prima di queste sono venute le agenzie matrimoniali e prima ancora i matrimoni combinati tra Nord e Sud. Se la donna comunque come dice la signora accettava di buona grazia di sposarsi senza forzature non ci vedo dei gran problemi. Alla fine era un modo come un altro di incontrare l'altra metà della mela. 🍎 Tanto il verme in un modo o nell'altro è rimasto nel tempo e lo possiamo trovare anche oggi dentro la mela incontrata sulle App. 🐛😂
Mi piace molto il tuo commento, è vero!
Con la sottilissima, ininfluente differenza che se una volta scoprivi che l'altra persona era violenta o anche solo semplicemente sbagliata eri costretta a rimanerci per tutta la vita, mentre quando conosci in carne ed ossa un individuo contattato su internet, se non ci si prende, ci si può lasciare amichevolmente senza nessun problema, senza rovinarsi la vita.
Ma giusto una differenzina da poco. Quisquilie.
@@24Lorn ecco... uno dei pochi commenti sensati!!!
😢😢Povere donne😢😢costrette a sposare uomini sconosciuti 😢😢
lui 53 anni, ne dimostra 35
lei 39 anni, ne dimostra 50
Contraria ai matrimoni combinati un altro mondo. Ma al Sud. Al nord neanche i miei nonni hanno avuto matrimoni combinati erano veneti e della fine dell' 800!
Nemmeno in Friuli si avevano queste abitudini! Meno ancora nella zona della Venezia Giulia che erano molto più moderni.
Al Sud c'è la mentalità araba che la fa da padrone..
I matrimoni combinati erano ancora molto diffusi nelle compagne sia del Veneto che del Friuli sino agli anni Sessanta
Lei 39 anni?? 😮😮😮
Mia mamma che ha 72 anni sembra più giovane..
Vida dura de un trabajador. El que no sufre y no trabaja no envejece!!!
Lui 53 anni io 68,beh sembra mio nonno! Una volta si nasceva già vecchi a 30 anni portavano il cappello,oggi a 70-80 vanno in discoteca timberland nike,e jekerson 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂 ha dimenticato oggi si tromba di più si è più riposati.
39? Pensavo 50
Il tinder attuale...
Cerco una ragazza in età da matrimonio piacente,sottomessa,dedita alla casa ai figli,al lavoro domestico e campagnolo,non ammessa nessuna lamentela,nessuna vacanza e ovviamente nessun reddito
😂😂😂🎉 Maria de Filippi e le App incontono. Sono novità 😂😂😂
Anche se vi sposate e siete lasciati invitate i propri genitori e molto brutto sposarsi e non ritrovarsi i propri genitori
Non così dissimile da Tinder.
Certo ma più efficace e con molte meno fregature
La signora è proprio fantastica !!! Una lavoratrice nata !!!!!! Fortunato il marito del nord
Come nel TERZO MONDO
Teroni del Nord e Sud 😂
Da noi a Penne provincia Di Pescara si diceva lu mbapite si spos une du nord altri tempi 🎉❤😅😂
Dissapori? Ma lei capisce?
Ma qui abbiamo una situazione di arretratezza e di ignoranza, perché viene presentato il sottoproletariato, niente a che vedere con la vita nelle città, erano due mondi molto diversi !
Poverine 39 annj sembrano sessantenni .
Perché a 60 anni una è " poverina"???!!!!!
El que no sufre y no trabaja no envejece
Povere donne telecomandate
Mia madre classe 1928 ha sposato mio padre contro la volontà dei suoi genitori. Per lei avevano altri progetti e matrimoni più ambiziosi. Per questo è stata sempre un po' la "pecora nera" della famiglia.
Che bello ❤
Ma sei seria??
@@dulcinead34 Sarà un’altra cresciuta col mito del principe azzurro, dell’amore indissolubile e dei bei tempi che furono.
Ma seriamente dici? 🤣
Ma era una vita fa...altri tempi.......
Beh, non stiamo parlando del 1500. E' grave, direi, una mentalità simile negli anni '60 del 1900. Comunque, se guardate i film dell'epoca, capite che queste cose succedevano solo nelle campagne presso gente povera.
@@cinemadasogno ma sono comunque 55 anni fa....
La signora gli anni portati malissimo,il signore invece no!
Si si è sposata una mia parente con Veneto e si è trovata bene l'unica cosa è stata che nn hanno avuto figli xké lei a subito un intervento ma finché lui nn è morto sono andati d'amore e d'accordo negli anni60 e 70 qua al sud si faceva così c'era qualcuno fidato che li presentava. Anche ne paese stesso e. i matrimoni riuscivano bene felici e contenti certo come tute le famiglie c'erano e ci sono difficoltà solo che nn si lasciavano come oggi poveri figli x questo crescono così sfasciati ,,,,hanno voluto la libertà e la parità che se la tengono tanto si ammazzano lo stesso invece una volta c'era più unità nella famiglia si cresceva più sereni
Vivete sulle nuvole. Manco immaginate che tante coppie fingevano di essere serene: fuori casa doveva essere tutto bello e dentro casa volavano i piatti. Manco vi viene in mente che non esisteva il divorzio e che le donne dovevano sposarsi o farsi suore. Nella migliore delle ipotesi, andavano a fare le serve... e forse, vivevano meglio che in casa con un pessimo marito e una nidiata di figli da accudire (oltre che partorire e allattare)!!! 😁
C'era il delitto d'onore, eccome se si ammazzavano.
@@cinemadasogno Senza contare che la maggior parte dei loro mariti avevano una doppia vita!!!Che felicità!!!
@@evagiagnorio5464 e quello era il meno...
1968? Sono nata nel 67,mia mamma a 14 anni faceva già la stagione in riviera come tante altre ragazze del posto,si è sposata nel 66 con mio padre ,per lui e andata contro i suoi genitori che hanno poi dovuto cedere,dopo 5 anni è nato il mio secondo fratello e ancora portava minigonne mozzafiato,ma queste invece dove vivevano ?
si parla di zone rurali, non di città ( considerate più evolute socialmente)
Ma non lo vedi dove vivevano?
Mamma mia poverette...
Sembra un servizio di maccio capatonda
Questo dimostra che l'amore non è necessario nel matrimonio , anzi, il matrimonio è un istituto lontano anni luce dall'amore .
Ancora con questa mentalità?
Non è un'opinione, è semplicemente vero. I matrimoni sono nati per rafforzare i legami tra famiglie ed erano sempre orientati verso l'aspetto economico. Poi chiaro, nel tempo ha assunto diversi significati e sfaccettature e ad oggi noi pensiamo al matrimonio come ad un modo per rafforzare il legame amoroso già pre esistente tra due persone, tanto che il concetto di matrimonio combinato è per fortuna scomparso, ma storicamente non è sempre stato così.
@@FiorenzaPolo ma non hai capito nulla, eh!
Che tristezza.
Tinder
la modernità del nord
ehh ci mancava il commento contro i settentrionali ...😂😂
Che coraggio...Quelli del Sud Italia sono all'età della pietra e ancora parlano..😆😆😆😆😆😆😆😆
La Meloni gode 😂😂😂
Qui godono solo gli spacciatori di droga, visto quel che scrivete... dovrebbero godere anche i medici nei manicomi, però!!!
La donna non lavorava e doveva adattarsi al marito che la famiglia sceglieva.
Comunque dubito che sia il 1968.
Sarà stato il 1968, ma si parla di zone disagiate con gente analfabeta. Basta guardare i film dell'epoca per capire che la donna di medio ceto sociale si era emancipata da 20 anni, nelle città!
Molto meglio questo. Oggi invece abbiamo mezze pippe di fidanzati, che dormono già insieme (cosa non consentita). E vi volete paragonate pure ai tempi di prima? Che sono e saranno sempre migliori di quelli di oggi. Che bella vita la futura generazione. Mah!
Benvenuto Medioevo
@@simsalabin Mi sa che ancora...non ha visto, il vero medioevo. Ma tra un po'...
Hai ragione. La gente che evoca il "medioevo" (usando il termine con accezione negativa) ha la coda di paglia. Promiscua, senza dignità, pretenziosa, arrogante, senza Dio.
L'albero si vede dai frutti, e stiamo vedendo tutti i frutti del post modernismo.
Che schifo di ragionamento. Mille volte meglio andare a convivere, piuttosto che fare bacialè e fuitine varie.
I tempi di prima erano tempi di miseria, dei quali la generazione di un tempo non avrebbe affatto voluto essere parte, se avesse saputo come avrebbe vissuto anche solo trent'anni dopo.
Se poi tu vuoi tornare a quei tempi, in cui una donna si sposava a 16 anni per fare la macchina sfornafigli e rischiava pure di morire nell'intento; in cui un uomo doveva zappare dai dieci anni finché a quarant'anni non si trovava tutto dolori e con la schiena e le braccia frantumate; in cui si poteva morire per un banale raffreddore: se questo è il tempo in cui vuoi vivere, torna nei tuoi sogni e vattelo a vivere. A me sono bastati i racconti dei miei nonni per provare una pena immensa per questi poveri cristi.
Il medioevo è questo che viviamo....altro che...
Non ne posso più di questa storia ripetuta fin oltre la nausea, che le donne una volta si dedicavano solo alla casa e ai figli e non lavoravano. È un falso storico enorme, il più grande che mi venga in mente, donazione di Costantino levati.
Le donne lavoravano eccome, in tutte le epoche storiche: contadine, artigiane, commercianti, operaie, professioniste sanitarie di vari tipi... E in più la casa (dove però gli standard di pulizia erano più bassi di come sono diventati negli ultimi 70 anni in modo che l'aiuto degli elettrodomestici non comportasse un eccessivo calo del tempo e delle energie da bloccare così) e i figli (che venivano però cresciuti in un accudimento collettivo nelle famiglie allargate e non nella favoletta capitalista e vessatoria della famiglia nucleare)... Il motivo per cui non godevano comunque di indipendenza economica e sociale era che il loro lavoro era riconosciuto per nulla, poco o comunque meno di quello maschile, sia in senso appunto economico che sociale... E questo non lo dico io ma la sociologia... La storiella dell'angelo del focolare e del padre lavoratore è una piccola parentesi limitata tutt'al più alla borghesia degli ultimi 200 anni... Ma che di certo non ha rispecchiato l'esperienza della stragrande maggioranza delle nostre antenate. E ancora oggi ci viene propinata come "standard" rispetto al quale sentirci fortunate e al contempo sottilmente in difetto! Ma quando mai! Solo l'ennesima trovata del patriarcato!