L'INVERTER con limitatore - ep.1 FOTOVOLTAICO FAI DA TE

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 16 окт 2024

Комментарии • 148

  • @Curnicchio
    @Curnicchio Год назад +2

    Stavo solo aspettando un nuovo video, grande mirkooo!!!!

  • @claudioarcolin6545
    @claudioarcolin6545 Год назад +3

    Ciao, si oggetto fantastico per flessibilità e velocità mppt. Lo uso ormai da più di un anno e funziona bene. Ne ho preso un altro per attaccarlo ad un pacco batterie da 48V. Seguo con piacere le tue evoluzioni. Complimenti per il video, chiaro preciso e senza fronzoli superflui.

  • @matteodambrosio4226
    @matteodambrosio4226 Год назад +2

    Bravo, complimenti, ottime spiegazioni. Io lo uso da ottobre scorso (2000w) collegato a batterie usate al piombo ricaricate da un regolatore di carica e mi trovo molto bene in quanto, come descritto, è molto versatile.
    Il mio risparmio medio è del 40% circa con le batterie al piombo e azzererei quasi il consumo se avessi batterie al litio grazie agli alti valori di scarica. Senza batterie è più complicato risparmiare.
    È consigliabile creare una linea dedicata a monte del salvavita o magnetotermico. Inutile dire che è uno degli impianti più economici, versatili e di semplice installazione esistenti.

  • @dorianotami3558
    @dorianotami3558 Год назад +2

    Ciao,sarei interessato anch'io a un impiantino del genere, aspetto con ansia uleriore video di installazione con pannelli solari visto che dai spiegazioni dettagliate e di facile comprensione per il fai da te

  • @alessioat
    @alessioat Год назад +5

    (61) Io possiedo il gtil2 quello da 2000 w (di potenza effettiva 1800w)per la turbina eolica, che è stato semplicemente modificato portando all'esterno i due fili positivi e negativi all'uscita del pote di diodi trifase concepito per le turbine eoliche. Ricordatevi che il sensore di corrente va montato alla fase con un determinato verso, altrimenti segnerà valori negativi, io ho preferito non montare le batterie perchè il loro utilizzo è inefficente almeno che non si possieda un grande accumulo, nello specifico con un pacco batterie come quello in questione basterebbe un "utilizzatore" come uno scaldabagno, un fon, un forno, una lavatrice, una lavastoviglie per mandarle in scarica in un attimo ed addio risparmio. il prodotto per essere cinese dal 2015/16 ad oggi, montato nella mia abitazione non ha mai creato problemi e fa un ottimo lavoro, di contro l'accensione delle due ventole, rumorose, che svolgono un ottimo lavoro al superamento dei 50°c dei mosfet. Comunque raccomandato se volete risparmiare bei soldini in bolletta con poco investimento e senza rotture di balle di autorizzazioni !

    • @pabloescobar_8896
      @pabloescobar_8896 Год назад

      Turbina eolica? Quale hai preso?

    • @alessioat
      @alessioat Год назад

      @@pabloescobar_8896 2kw istabreez, ma per funzionare servono due inverter come quello summenzionato.

  • @paoloviol73
    @paoloviol73 Год назад +2

    E' un inverter meraviglioso di cui mi son innamorato.
    Ne ho installato uno la fine dell anno scorso da 2000 w (che consiglio, piuttosto che il 1000) per aggiungerci, dopo qualche mese, una batteria 5 kw lifepo4 48 volt e recentemente ne ho messo un altro in parallelo. Riesco a fornire 1600 watt (il massimo che fornisce nella realtà) con quello collegato solo alla batteria + 1400/1500 watt con quello collegato direttamente ai pannelli (in condizioni perfette) per un picco max di circa 3 kw.
    Son riuscito, tramite sperimentazioni, ad "ibridare" 2 coppie di pannelli da 760 watt/65 volt in serie, cadauna (ho, in più, un altra coppia dedicata solo alla carica ad est che fornisce corrente solo alla mattina.. più un altra coppia solo dedicata all inverter non collegato alla batteria) in modo che in caso di basso assorbimento, vadano 1) o al regolatore di carica victron 100/20 48 volt (che sopporta un immissione max di circa 1200 watt con le mie specifiche di pannelli) per caricare la batteria la quale mi fornisce max 1600 watt (che sopporta l inverter) per i consumi ordinari di casa; 2) se ne richiedo di più, automaticamente la corrente si dirige al secondo inverter che funziona solo coi pannelli, fornendo la potenza necessaria che serve oltre i 1600 watt di quello collegato alla batteria (che in questo caso non viene caricata se non dalla coppia di pannelli ad est, dedicata). L inverter che funziona solo a pannelli ha pure una coppia di pannelli dedicata ed indipendente.
    In pratica, funziona h 24 quello collegato alla batteria e quando devo superare i 1600 watt c' è l altro che assorbe la corrente dei pannelli mentre il primo preleva dalla batteria (lavastoviglie, lavatrice, condizionatori, forno singolarmente o accoppiati).
    Un sistema cosi ( 8 pannelli da 380 watt Vmp 35 volt, 2 inverter, batteria 5 kw lifepo4) mi ha praticamente azzerato i consumi prelevati dalla rete (condizioni meteo permettendo e con un pò di accortezza nei consumi).
    Se potete, installatelo... è un investimento...

    • @mirkofanfani98
      @mirkofanfani98  Год назад

      Ottimo, grazie per aver condiviso la tua esperienza. Ma non ti converrebbe indirizzare tutta la potenza solare alla batteria aggiungendo regolatori di carica necessari e collegare entrambi gli inverter alla batteria cosi da avere la massima potenza a tutte le ore e non prelevare mai dalla rete (sole permettendo)?
      Non so se 5kwh sono sufficienti ma potrai sempre aggiungerne in futuro.
      Altrimenti cosi hai dei pannelli e un inverter fermi gran parte della giornata quando non superi i 1600w

    • @paoloviol73
      @paoloviol73 Год назад +1

      @@mirkofanfani98 non penso che 2 regolatori di carica attaccati ad una batteria lavorino bene. Posso sempre aggiungere un altra batteria con relativo inverter dedicato in futuro..ma ora di corrente ne ho a sufficienza così.
      Ho fatto anche un analisi beneficio/costi e penso che per ora sia più conveniente così. Certo, un inverter lavora meno dell' altro, ma ho cmq lo stesso a disposizione il picco dei 3.2 kW quando mi servono ( e di notte non ne ho bisogno, nonostante possa averlo come la tua ipotesi).
      Tutto dipende poi come si evolve il mercato dell' energia.. sto sperimentando..😅😅😅

    • @stefanocerna6504
      @stefanocerna6504 5 месяцев назад

      Ciao secondo me e meglio con due regolatori esterni nella stessa batteria o ognuno con la sua batteria ora costano meno tipo un box da 280amper 16celle in serie da 3.2 lifepo4 con 1200euro poi un s cmq va bene anche cosi se riesci stare 9mesi senza prelevare da rete gia cosi il problema sono i costi fissi delle bollette anche quando non prende nulla dal gestore di 60euro a bimestre pero o letto un commento giorni fa dove un signore ha cambiato il gestore non ricordo con quale e spende 17euro al mese con o kw prelevati 10euro piu 7 di canone rai cosi non sarebbe tanto e vale la pena rimanere attaccato al gestore provi informarsi oppure ora e piu conveniente mettere un inverter ibrido a48volt tipo easun 6.2kw con 450euro e con ben 6000watt di entrata per i pannelli e un box o 2 da 15kw di carmine energia gratis e al posto del gestore un generatore diesel o benzina o gas solo per caricare le batterie quelle 2ore al giorno durante linverno perché linverter fa anche da caricabatterie da 220volt ac a 53vdc e con un generatore da 4kw o 5kw in 1ora e mezza carichi 6kw in batteria e fai tutto il giorno off greed poi ognuno fa come vuole e come può il mio e solo un consiglio ​@@paoloviol73

    • @stefanocerna6504
      @stefanocerna6504 5 месяцев назад

      ​@@paoloviol73non so i suoi consumi ma per l'inverno forse è meglio mettere due pannelli in più nel regolatore mppt che va alla batteria se così non riesce a caricarla bene d'inverno così forse riesce recuperare qualche ora in più credo sempre che il regolatore mppt li accetta come amper e voltaggio

  • @enzo_iw7dmh
    @enzo_iw7dmh Год назад +3

    Bravissimo! Anche io ho fatto la stessa pensata. Al momento ho completato la pratica arera per il plug and play da 350w. Se può servire a qualcuno consiglio di cercare un video sul canale di Paolo Aliverti che mi ha aiutato tantissimo.
    Ti seguo😊
    😊

    • @tomatamba2365
      @tomatamba2365 Год назад

      Come si fa a fare la richiesta io non riesco capirci nulla..!🥴🥴

  • @robertos.8947
    @robertos.8947 5 месяцев назад +1

    Ciao, grazie anche ai tuoi video molto chiari mi sono fatto coraggio e ho iniziato questa nuova avventura con i pannelli solari. Ho acquistato il tuo stesso inverter e ti volevo chiedere visto la tua esperienza, io devo prolungare il cavo della pinza amperometrica che cavo mi consigli, quale sezione e se deve essere schermato o altro. Ti ringrazio anticipatamente, e continuerò a seguire tutte le nuove evoluzioni del tuo impianto.

    • @mirkofanfani98
      @mirkofanfani98  5 месяцев назад

      Ciao grazie mille, mi fa molto piacere che i video siano d'aiuto. Anche io ho prolungato il cavo della pinza di circa 10m ed ho utilizzato un cavo di rete cat6 schermato ed ho usato una delle 4 coppie intrecciate (ad esempio marrone e marrone-bianco)
      Le letture non mi sembrano cambiate rispetto al cavo originale.

    • @claudiodeluca6877
      @claudiodeluca6877 14 дней назад

      Buongiorno ma non si potrebbe istallare la sonda sul quadro di casa e prolungare solo un filo di andata e ritorno dall' inverter? Magari il neutro?

  • @antoninoromeo4015
    @antoninoromeo4015 Год назад +2

    Ciao complimenti interessantissimo, londa prodotta non sembrava molto pulita, potresti verificare se è sempre cosi o era dovuta a particolari carichi? Grazie mille

    • @mirkofanfani98
      @mirkofanfani98  Год назад

      Ciao, è possibile anche che la leggera distorsione sia dovuta al display che non è ad alta risoluzione. Proverò a vedere il grafico senza la produzione dell’inverter per vedere se migliora la curva e mi servirebbe un oscilloscopio professionale per misurare la linea di casa e avere un confronto. Probabilmente farò un video con vari test su questo inverter per rispondere alle vostre domande

  • @stefanor5025
    @stefanor5025 Год назад +1

    Ciao, ottimo video, anch'io uso questo tipo di inverter da circa 2 mesi e ne possiedo 2. Dopo 2 settimane di utilizzo ne ho bruciato uno, si sono guastati tutti i transistor di ingresso CC, questo è successo staccando la 220 V mentre l'inverter era in lavoro e stava producendo circa 800W.
    Da allora ho messo una protezione all'ingresso dell'inverter dove vanno collegati i pannelli fotovoltaici, ho collegato il cavo positivo ai contatti normalmente aperti di un teleruttore comandati dalla 220v.
    Così quando manca la corrente di casa stacca automaticamente anche tensione data dai pannelli (o nel tuo caso dalla batteria) all'inverter proteggendolo.

    • @mirkofanfani98
      @mirkofanfani98  Год назад

      Grazie dell’info, farò attenzione a questo rischio

    • @anselmofrigerio7969
      @anselmofrigerio7969 Год назад

      Ciao Stefano mi potresti mandare il link del teleruttore che hai usato per favore perché potrebbe tornarmi utile anche a me. Grazie

  • @diegodicicco5442
    @diegodicicco5442 Год назад +1

    Video interessante

  • @tommasochiovaro1132
    @tommasochiovaro1132 Год назад +1

    bravissimo

  • @brusedo246
    @brusedo246 5 месяцев назад

    Grazie mille per la interessante condivisione
    Volevo chiederti se l assorbimento interno del inverter ti risulta che lo prelevi dal pacco batterie oppure quei pochi watt di assorbimento dalla rete sono il consumo del apparecchio
    Grazie

    • @mirkofanfani98
      @mirkofanfani98  5 месяцев назад

      Ciao, l'inverter assorbe 2/3w solo nel momento in cui è collegato ma non lavora, che sia per batteria scarica, scollegata oppure bloccato dalle impostazioni. Invece tutto il tempo in cui è operativo copre il suo consumo e fino a 900w di consumi di casa

  • @travgabr
    @travgabr Год назад +1

    Bene , ti seguo 😊

  • @tizianoferrari322
    @tizianoferrari322 9 месяцев назад +1

    Ciao Mirko e complimenti x il canale! Premetto che sono ignorante un materia e scusa la domanda banale, mi chiedevo xkè utilizzare un regolatore di carica invece di un inverter ibrido? Quali sono i vantaggi e/ o svantaggi?!

    • @mirkofanfani98
      @mirkofanfani98  9 месяцев назад

      Ciao, usare un inverter ibrido è sicuramente una cosa buona ma ha senso solo se si ha una buona potenza di fotovoltaico e un grande accumulo. Io sto cercando di fare un impianto più semplice ed economico per iniziare e poi espanderlo in futuro una volta che avrò un buon pacco batterie. Nulla vieta di seguire gli stessi passaggi ma installare invece un inverter ibrido che si occupa della carica batteria e di alimentare tutta casa. Magari in futuro lo tratterò

    • @tizianoferrari322
      @tizianoferrari322 9 месяцев назад

      Allora ti chiedo questo: sono in procinto di montare un'impianto da 3 kW ed ho acquistato un'inverter solaredge un po' datato che non può caricare le batterie, con un regolatore posso mandare la corrente sia all' inverter che alle batterie?

    • @stefanocerna6504
      @stefanocerna6504 5 месяцев назад

      ​@@tizianoferrari322si con un regolatore mppt puoi caricare le batterie e fino a qui ok poi però il tuo inverter funziona con attaccato la batteria c'è la il più e meno per batteria se si ok è possibile fare così se mi dice che inverter è modello magari do un occhiata e le rispondo meglio

  • @pierogagliardi1033
    @pierogagliardi1033 Год назад +2

    Mirko, l'inverter in esame.... Si grazie ma, eBay e AliExpress é una giungla... Non potresti indicare il link del tuo? Grazie

    • @mirkofanfani98
      @mirkofanfani98  Год назад

      Ciao, lo aggiungo adesso nella descrizione del video

  • @brusedo246
    @brusedo246 5 месяцев назад +1

    Molte grazie
    Volevo inoltre chiederti pur erogando una potenza massima di 950 w immagino che non vi siano problemi ad assorbire la potenza massima di 3 kW nel tuo alloggio inquinamento l inverter immetterà solo la potenza massima impostata fino ad un massimo di 1 kW

    • @mirkofanfani98
      @mirkofanfani98  5 месяцев назад +1

      Esatto, l'inverter lavora in aggiunta alla rete di casa. Io ho un contatore da 4,5kw che si aggiungono ai 900 dell'inverter

  • @lucamastrobattista6883
    @lucamastrobattista6883 Год назад +1

    Ciao complimenti per il video ,volevo chiederti solo una cosa , lo dovrei montare dentro casa purtroppo non ho un posto esterno , nel funzionamento normale le ventole sono molto rumorose? Possono dare fastidio in un appartamento ? Grazie ciao

    • @mirkofanfani98
      @mirkofanfani98  Год назад +2

      Ciao devo ancora collegarlo e metterlo in funzione a regime ma da quanto ho visto le ventole sono piuttosto rumorose gia dal 50% di carico in su. Dovresti cambiarle e montarne di più grandi e silenziose per averlo in casa

    • @lucamastrobattista6883
      @lucamastrobattista6883 Год назад

      Ok grazie mille

    • @paoloviol73
      @paoloviol73 Год назад +1

      Ciao. Mi permetto di dire la mia visto che lho installato da diversi mesi. Il rumore si sente ma non infastidisce; poi dipende dove lo metti. Io lho in corridoio zona giorno tra cucina e sala (affianco al contatore..lho ancora in casa ;) ) e si sente un pò ma ci fai l abitudine e poi... quando si attacca significa che lavora e risparmi ed è una soddisfazione :).
      Cmq ne ho messo un altro vicino e ci ho fatto una sorta di armadietto aperto sopra/sotto che mitiga il "rumore".
      A mio parere è accettabile.

  • @ilmartellatore
    @ilmartellatore 2 месяца назад

    Ciao e complimenti per un ottimo lavoro,mi sono iscritto al tuo canale,io no un impianto fai da te, no un inverter puro della Greencell da 2000w essendo limitato e tenuto in sicurezza a 1700w Max mi chiedevo se per avere più Potenza in watt di affiancare uno uguale da portare i watt a 3400,si possono affiancare secondo tè,grazie per eventuale risposta,saluti

    • @mirkofanfani98
      @mirkofanfani98  2 месяца назад +1

      Ciao, è un inverter di quelli autonomi tipo quelli da auto? In quel caso non puoi parallelarli. Dovresti dividere i carichi fra uno e l'altro oppure metterne direttamente uno più grande

  • @andreap555
    @andreap555 Год назад +1

    Ciao finalmente un bel video su questi inverter, vedo che risponde velocemente ai carichi e i menù sono ben fatti molto interessante!
    Solo una cosa non mi è chiara, dicono che prolungando il cavo del sensore e facendolo passare vicino ad altri cavi la lettura risulti disturbata, potresti fare una prova avvolgendo il cavo ad una prolunga o qualcosa di simile?

    • @mirkofanfani98
      @mirkofanfani98  Год назад +2

      Ciao Andrea, si ho letto anche io che possono dare problemi con cavo prolungato ma da quanto ho capito utilizzando una coppia di cavi intrecciata e schermata come quella presente all'interno dei cavi di rete CAT6 il problema non sussiste fino ad anche 20/30mt. personalmente dovrò prolungare fino a massimo 5 mt e penso che non avrò problemi. Se pensi sia interessante magari rimedio il cavo e faccio delle prove di misura con diverse lunghezze di cavo riportando tutto in un video

    • @andreap555
      @andreap555 Год назад +2

      @@mirkofanfani98 Tempo fa avevo visto dei video di Marco Ruga che usava questo inverter e diceva che anche con cavo e ha dovuto passarlo fuori dalle canaline per non avere disturbi, non so però se era anche schermato

    • @mirkofanfani98
      @mirkofanfani98  Год назад +1

      Probabilmente no

    • @salvatoremaugeri1980
      @salvatoremaugeri1980 Год назад

      ​@@mirkofanfani98 si si interessante perché io volevo comprarlo ma ho 10 metri è ho sempre avuto il dubbio

    • @claudiodeluca6877
      @claudiodeluca6877 Год назад

      @@mirkofanfani98 basterebbe fare la prolunga del sensore in serie invece d l parallelo

  • @jollyz73
    @jollyz73 Год назад +1

    Ciao Mirko, mi stavo orientando per l'acquisto di questo inverter e mi chiedevo quale fosse il limite della distanza del limitatore, ho visto che vendono un kit per max 20 mt ma a me servirebbe qualcosa in più, secondo te se estendo il filo ho problemi? Cmq complimenti e grazie per i tuoi preziosi consigli!

    • @mirkofanfani98
      @mirkofanfani98  Год назад

      Ciao puoi estenderlo utilizzando un cavo cat6 che è schermato. All’interno trovi 4 coppie arrotolate di filo di vari colori, scegline una ad esempio arancione e arancione-bianco cosi da evitare disturbi. Potresti arrivare fino a 30m

    • @jollyz73
      @jollyz73 Год назад

      ​@@mirkofanfani98 perfetto, grazie mille 😉

    • @claudioarcolin6545
      @claudioarcolin6545 Год назад +1

      @@jollyz73 se ti può essere utile io sono arrivato quasi a 60 m di distanza utilizzando un cavo dell'allarme che già avevo per test e funziona senza problemi

    • @jollyz73
      @jollyz73 Год назад

      @@claudioarcolin6545 ottimo, grazie mille 👍

  • @sebastianb9108
    @sebastianb9108 Год назад +1

    Grazie per la spiegazione, la protezione del ramo dellinverter dove si trova?

    • @mirkofanfani98
      @mirkofanfani98  Год назад +1

      Ciao grazie, come ho spiegato nel video realizzerò una linea dedicata protetta da magnetotermico solo per l’inverter. Mostrerò tutto nei prossimi video

  • @ALESSANDROCANTO-lw1vb
    @ALESSANDROCANTO-lw1vb Год назад +1

    Salve, funziona anche senza limitatore ??
    Grazie

    • @mirkofanfani98
      @mirkofanfani98  Год назад +1

      Ciao, si funziona anche senza e immette in rete tutto quello che può in base alle impostazioni sulla potenza massima

  • @francescobiscarini5840
    @francescobiscarini5840 10 месяцев назад +1

    Ciao Mirko ti funziona? A me in un mese se ne sono bruciati 2 grazie

    • @mirkofanfani98
      @mirkofanfani98  10 месяцев назад

      Ciao, si usciranno i nuovi video il prima possibile

  • @francescobianchi9036
    @francescobianchi9036 9 месяцев назад

    Video interessante, domanda qual'è la corrente massima in ingresso che può sopportare l'inverter, ho letto il manuale ma non l'ho trovata, solo i Watt ed i volt

    • @mirkofanfani98
      @mirkofanfani98  9 месяцев назад

      ciao, la corrente massima si autoregola. fin quanto la tensione e nel range accettato l'inverter assorbe la corrente necessaria nei suoi limiti. anche avendo a disposizione 1000 pannelli con 10.000 Ampere disponibili lui assorbirà solo il necessario. ad esempio per 1000w di potenza dichiarata dell'inverter con ad esempio 40v di ingresso fotovoltaico possiamo calcolare 1000:40=25 Ampere. aggiungendo magari un 10-20% di perdite interne possiamo arrotondare a 30 Ampere assorbiti dal fv. ovviamente con tensione in ingresso diversa l'assorbimento cambia

    • @francescobianchi9036
      @francescobianchi9036 9 месяцев назад +1

      grazie e ciao @@mirkofanfani98

  • @marcellobacci7789
    @marcellobacci7789 7 месяцев назад

    Interessante molto,grazie, volevo chiedere, ma volendo si potrebbe settare per esempio durante il giorno non immette niente, quindi i pannelli e il regolatore caricano le batterie, poi la sera invece attivarlo fino al mattino e prelevare dalle batterie?

    • @mirkofanfani98
      @mirkofanfani98  7 месяцев назад +1

      si, l'inverter ha l'impostazione per dargli orario e timer ma sarebbe sconveniente lasciarlo fermo di giorno e usare solo le batterie di notte

    • @stefanocerna6504
      @stefanocerna6504 5 месяцев назад

      Si puoi ma io metterei più pannelli e un mppt più grande e lascerei sempre attaccato 24 su 24 al max se la batteria scende prendi qualcosa dalla rete ma soprattutto ora con l'estate non c'è problema chiaramente deve avere una batteria lifepo4 adeguata ai consumi in modo da rimanere anche per 3giorni senza sole tipo se ha un consumo medio giornaliero di 5kw ne mette una da 15kw ora le lifepo4 costano meno delle piombo nuove tipo con 1600euro prende un box con 16celle da 3.2v 300amper 15.5kw con bms e box inclusi da Carmine energia gratis o da rob energia fai da te ottime batterie e offerte oppure con 1499 c'è una nuova power station fossibot da 3.840kw di accumulo e 3600watt di potenza con 2000watt di entrata pannelli con 100euro di sconto da Sandro cicali tutto in una cosa è trasportabile come trolley e anche caricarle da rete dipende uno cosa vuole e cosa può oppure per un 30% di risparmio sulla bolletta si prende un microinverter da 700watt con 100euro e 2pannelli usati da 400watt con 35euro l'uno o nuovi 410watt a 104euro e li dichiara al arera e basta attacca alla spina di casa e di giorno avrà quei 600watt continui circa gratis dove fare la lavatrice e lavastoviglie nelle ore di sole maggiore però avrà speso solo 200euro e in 10mesi li a già recuperati

  • @attiliopacelli8042
    @attiliopacelli8042 Год назад

    Complimenti per il canale, spieghi molto bene nel video. Una domanda ho da porti. Avendo la trifase a casa, ho intenzione di acquistare tre grid tie inverter con limitatore da 2000w senza batteria, che tu sasppia si puo collegare una sola stringa di pannelli fotovoltaici rispettando i V max in ingesso ma portando i Watt a 4000 su tutti e tre gli inverter, in modo da ottimizzare l'energia prodotta sulle tre fasi che hanno assorbimenti diversi in tempi diversi. Grazie

    • @mirkofanfani98
      @mirkofanfani98  Год назад

      Ciao, sicuramente puoi sovradimensionare i pannelli restando nei limiti di tensione. Poi dagli inverter ti consiglio di limitare la potenza max cosi da non farli lavorare al limite. C’è però da verificare se lavorano correttamente tutti e 3, 1 per fase, con la stessa DC in ingresso. Sicuramente online magari dall’estero trovi qualcuno che ne ha messi 3 per trifase e vedi se hanno usato la stessa alimentazione DC

  • @marcellobacci7789
    @marcellobacci7789 7 месяцев назад

    Un altra domanda , ma secondo te volendo installare 2 di questi inverter con dei pannelli e batterie posizionati diversamente per sfruttare al massimo il sole ,i due limitatori si potrebbero mettere sulla stessa fase del contatore dell'Enel?? O ci sarebbero problemi?

    • @mirkofanfani98
      @mirkofanfani98  6 месяцев назад

      Si i limitatori andrebbero sempre sulla fase a monte del quadro di casa per misurare l'assorbimento di tutta l'abitazione. Uno vicino all'altro

  • @carmeloangelocaspanello5631
    @carmeloangelocaspanello5631 9 месяцев назад

    Buongiorno, io ho un impianto fotovoltaico off grid centralizzato. Poichè ho due scaldabagni tradizionali che consumano tantissimo, ho pensato di integrare la produzione di energia elettrica tramite questo inverter grid tie da 1000w con due pannelli fotovoltaici attaccati a un balcone e collegati solo a questo inverter grid tie. Così facendo, toglierei un grosso carico all'inverter centrale e alle batterie. Vorrei chiedereti: 1) la corrente in uscita da questo inverter grid tie è bifasica? Ti chiedo questo perché il mio inverter centrale immette in casa corrente bifasica ( se è monofase dovrò mettere a terra il neutro dell'inverter centrale. 2) Il regolatore di carica MPPT che ha questo inverter Grid Tie quanti amper può sopportare? Ho visto il limite minimo e massimo dei volt ma non degli amper che sono importantissimi per il calcolo dei pannelli collegati in parallelo; 3) Secondo te, quanti Wat di pannelli fotovoltaici è opportuno utilizzare per non sovraccaricare questo inverter grid tie? Grazie

    • @mirkofanfani98
      @mirkofanfani98  9 месяцев назад +1

      Ciao, non credo che collegare un inverter grid tie ad un ibrido sia una cosa buona. Potresti bruciarlo. Ti consiglio di acquistare un inverter economico da usare solo per alimentare gli scaldabagno, in realtà potresti anche cambiare resistenza e metterne una in corrente continua cosi da collegarli direttamente alle batterie e non caricare sull'inverter

    • @mirkofanfani98
      @mirkofanfani98  9 месяцев назад +1

      La resistenza in realtà funziona gia in corrente continua ma richiede sui 200v per scaldare, servirebbe uno step up che innalzi la tensione delle batterie se non vuoi cambiare resistenza

    • @carmeloangelocaspanello5631
      @carmeloangelocaspanello5631 9 месяцев назад

      Innanzi tutto, grazie per avermi risposto. Infatti, proprio oggi ho pensato di comprare due Micro inverter da 700w l'uno che alimenteranno gli scaldabagni singolarmente. Poiché gli scaldabagni li accendo a distanza tramite WiFi o programmazione con Alexia, correggimi se sbaglio, quando la corrente alimentera lo scaldabagno l'inverter collegato ad esso si accenderà e inizierà a produrre corrente che sarà al massimo 510w come il pannello. Il resto della corrente (circa700w) la fornirà l'inverter centrale che è un toroidale ( giallone). Che ne pensi?

    • @carmeloangelocaspanello5631
      @carmeloangelocaspanello5631 9 месяцев назад

      Oppure dovrei comprare un inverter di almeno 2000w che alimenti alternativamente gli scaldabagni, ma deve essere un inverter che lavori senza batteria. Conosci qualche inverter che abbia queste caratteristiche? Essere buono economico e che lavori senza batterie. Mi puoi consigliare? Grazie

  • @via113
    @via113 4 месяца назад

    ciao MIRKO,una cortesia,ho montato un inverter sun 1000g2H,2 PANNELLI IN SERIE DA 400W.
    HO riscontrato il seguente problema l inverter lampeggia di colore ble fioca dalla parte inferiore vicino alle ventole di aspirazione.preciso temperatura rilevata max 32 gradi.Non ho trovato nessuna menzione di tale led.cosa ne pensi e, una anomalia? Altro inconveniente il triangolino sul contatore a volte sulla sinistra e a volte sulla destra.Ti ringrazio anticipatamente Nicola da JESI

    • @mirkofanfani98
      @mirkofanfani98  4 месяца назад

      Ciao nicola, se non sbaglio anche il mio ha un led all'interno. Non ho mai indagato ma penso sia qualche spia sulle pcb all'interno e non credo sia molto importante. Per il triangolino è possibile che vai ad immettere qualche watt magari una decina, verifica premendo il tasto del contatore se sei a 0w.
      In ogni caso non è un problema che io sappia su queste basse potenze

    • @via113
      @via113 4 месяца назад

      @@mirkofanfani98 Grazie Mirko per la celerita nella risposta.Bravissimo come sempre

  • @ciclopicacyclingaccessorie7108
    @ciclopicacyclingaccessorie7108 4 месяца назад

    Buongiorno Mirko, vorrei comprare un inverter come a quello che usi tu ma di 2000W la mia domanda è questa, ho gia 6 pannelli da 410W 37.66V di voc e 12.91A di imp. come dovrei farli andare nell'inverter se l'inverter stesso ha una tensione di ingresso di 22-65v ? all'inizio vorrei metterci solo i pannelli ma poi vorrei mettere un mppt con accumulo a 24V. Grazie mille

    • @mirkofanfani98
      @mirkofanfani98  4 месяца назад +1

      Ciao, il 2000w ha un ingresso di 45-90v quindi potresti metterli in serie da 2 e poi 3 gruppi in parallelo. L'accumulo invece su quel modello è escluso sempre a causa della tensione di ingresso. Forse con batteria 48v qualcosa riesci a fare ma non è l'ideale

  • @MarcoMalacarni
    @MarcoMalacarni 3 месяца назад

    Ciao Mirko...qualche informazione in piu' sul gtl2?

    • @mirkofanfani98
      @mirkofanfani98  3 месяца назад

      Ciao, cosa pensi servirebbe sapere?

    • @MarcoMalacarni
      @MarcoMalacarni 3 месяца назад

      Si può abbinare a batterie e regolatore solare, oppure direttamente solo pannelli?

  • @Antonio_DUrbano
    @Antonio_DUrbano 5 месяцев назад

    I prossimi inverter che monterai poi dove saranno collegati? Ciao e grazie

    • @mirkofanfani98
      @mirkofanfani98  5 месяцев назад

      Ciao, i prossimi inverter saranno collegati in parallelo a questo. Nell'ultimo video del montaggio completo puoi vedere che ho lasciato uno spazio apposito di fianco l'inverter per montare il secondo

    • @Antonio_DUrbano
      @Antonio_DUrbano 5 месяцев назад

      @@mirkofanfani98 quindi le uscite AC fisicamente saranno collegate insieme? Fase con fase e neutro con neutro?

    • @mirkofanfani98
      @mirkofanfani98  5 месяцев назад

      Esatto

    • @Antonio_DUrbano
      @Antonio_DUrbano 5 месяцев назад

      @@mirkofanfani98 scusami l'ignoranza ma poi ci vogliono dei diodi o qualcosa del genere?? Oppure se un inverter sta producendo di più rispetto a un altro non succede nulla?? Perché cambia la potenza ma la tensione in uscita è sempre quella? Grazie per i chiarimenti e scusami l'ignoranza 😅

  • @filipporossifavilli68
    @filipporossifavilli68 Год назад +1

    Domandone ....quanto consuma inverter e se è possibile allungare il filo CLAMP

    • @mirkofanfani98
      @mirkofanfani98  Год назад

      Ciao, l’inverter a riposo consuma pochi watt, meno di 10 se non sbaglio. Si il cavo del CT si può allungare preferibilmente con cavo di rete cat6 utilizzando una delle 4 coppie intrecciate di cavo cosi da evitare interferenze. Non si arriva oltre i 20/30 metri che io sappia

    • @filipporossifavilli68
      @filipporossifavilli68 Год назад

      @@mirkofanfani98 grazie della risposta Cellere ...10w nulla direi ...stavo guardando ora su Ali ci sono kit con cavo lungo 20 metri e kit con 20 metri e uno scatolino( limitatore) esterno al inverter alimentare da lo stesso ....mio problema è che dove ho la possibilità di mettere i pannelli( giardino con casetta di legno dove arriva già cavo tripolare 2.5mm2 ) non è vicino al contatore casa

    • @mirkofanfani98
      @mirkofanfani98  Год назад

      Se riesci con una ventina di metri puoi usare il cat6

  • @claudiodeluca6877
    @claudiodeluca6877 Год назад

    Ciao ottima soluzione ma di scartoffie?sapevo che fino a 800 watt non serviva nulla!! A norma CEI 0- 21 no?

    • @mirkofanfani98
      @mirkofanfani98  Год назад +1

      Ciao, in teoria quelle norme riguardano il plug and play e l’immissione in rete. Questo inverter non immette quindi il suo effetto è circoscritto all’abitazione. Scelta propria se usarlo o meno

  • @battista788
    @battista788 Год назад +1

    Grandissimo Mirko. Come faccio a contattarti??🙏

    • @mirkofanfani98
      @mirkofanfani98  Год назад

      Ciao mi trovi su facebook a Latina

    • @battista788
      @battista788 Год назад +1

      @@mirkofanfani98 Grazie Mirko. Vorrei chiamarti se possibile ciao.

    • @mirkofanfani98
      @mirkofanfani98  Год назад

      Puoi chiedere qui

  • @giuseppeafflisio6857
    @giuseppeafflisio6857 10 месяцев назад

    Ciao a tutti,
    Vorrei chiedere due cose,
    La prima se posso portare il sensore dell'inverter al magnetotermico salvavita del contatore con una distanza di circa 25mt
    La seconda, non rirsco a trovarlo su internet il GTLI2
    NON LO VENDONO PIÙ??
    grazie infinito

    • @mirkofanfani98
      @mirkofanfani98  10 месяцев назад

      Ciao 25 metri sono tanti e potresti avere letture sbagliate, dovresti tentare usando una coppia di cavi intrecciati ad esempio quelli dentro un cavo di rete. Gli inverter si trovano cercando gtil2 oppure inverter con limitatore

  • @marcofreeenergy2884
    @marcofreeenergy2884 Год назад

    ciao la batteria si può mettere a 12/24v ?

    • @mirkofanfani98
      @mirkofanfani98  Год назад +1

      Ciao si puoi scegliere se fare un impianto a 12/24/36/48 volt

    • @marcofreeenergy2884
      @marcofreeenergy2884 Год назад

      @@mirkofanfani98 grazie della risposta sarei tentato a prendere questo tipo di inverter

  • @aaamarco6726
    @aaamarco6726 4 месяца назад

    si possono collegare due inverter da 1000w in parallelo? Grazie

  • @pasqualebocale9656
    @pasqualebocale9656 Год назад

    Ciao scusami, non mi è chiara una cosa, in questo inverter non si collegano pannelli solari? nel caso voglio produrre con pannelli e accumulare per poi dare energia alla casa come posso procedere?

    • @mirkofanfani98
      @mirkofanfani98  Год назад +1

      Ciao si puoi collegare direttamente i pannelli all’inverter oppure caricare un pacco batterie e alimentare l’inverter dalle batterie. Nei prossimi video mostrerò il resto dei componenti ed i collegamenti

    • @pasqualebocale9656
      @pasqualebocale9656 Год назад

      @@mirkofanfani98 grazie mille

  • @gianninflex
    @gianninflex Год назад +1

    Ciao, è un oggetto fantastico, ce lho anche io ma lo devo ancora montare, ora ti chiedo un consiglio se posso, visto che batterie a 24v controllabili da remoto non ce ne sono molte, se dovessi usare una batteria 12v con step-up per portare la tensione a 24-25V che ne diresti? O è una cosa inutile e conviene avere una batteria a 24v per farlo funzionare? Grazie mille

    • @mirkofanfani98
      @mirkofanfani98  Год назад

      Ciao, date le potenze in gioco uno step-up non ce la farebbe o comunque creerebbe molte perdite nella conversione. Ti consiglio un’altra soluzione per controllare un pacco batteria 24v da remoto oppure direttamente una batteria al litio con bms smart connesso

    • @gianninflex
      @gianninflex Год назад

      @@mirkofanfani98 purtroppo le batterie 24 v con bms smart non ce ne sono… solo a 12v ma a 12 v ne dovrei prendere 2 e non so nemmenno se poi lapp me le farebbe vedere tutte e due o singolarmente

    • @alessandrodoglio
      @alessandrodoglio Год назад

      Una batteria con BMS controllabile via bluetooth è la Basen 24v 100ah. Bisogna capire se una batteria con 24v lifepo4 lavora bene con l'inverter GTIL. Da quanto ho visto su AliExpress la minima tensione di lavoro e' 22v per l'inverter. Sarebbe interessante fare un test.

    • @gianninflex
      @gianninflex Год назад

      @@alessandrodoglio io ho visto che un'altro RUclips ha usato due batterie al piombo da 12v in serie e funzionava... La basen per te é affidabile? Lo é anche il sito? Io ho visto che molto spesso va off e non accetta PayPal, o meglio c'è l'immagine ma non la modalità d'acquisto

    • @alessandrodoglio
      @alessandrodoglio Год назад

      @@gianninflex c'è Miki skiro che nel suo canale ha testato la Basen e sembra buona. Però non so se è solo una batteria che funziona bene per fare un video promozionale su you tube. Io ho parlato con Basen e mi hanno mandato la scheda tecnica della batteria. Il range di lavoro della batteria è 29.2v quando è carica e 20v quando è scarica e interviene il BMS. Probabilmente se l'inverter parte da 22volt perdi la possibilità di usare una parte della capacità totale della batteria.

  • @augustinsalca8210
    @augustinsalca8210 2 месяца назад

    sono indeciso quale aqiustare.. il 1000 opure il 2000 perche non trovo da nesuna parte le caracteristiche -...di voltaggio delle baterie...12 ? 48 ? io non ha trovato da neusa parte dove e sritto informazioni di questo genere mi potresi dare informazioni su voltaggio che acetta dele baterie perfavore ? grazie mille

    • @mirkofanfani98
      @mirkofanfani98  2 месяца назад

      Ciao è scritto in tutti i siti quale tensione accettano gli inverter, nella descrizione prodotto. Sicuramente se vuoi collegarlo ad un pacco batteria devi prendere il 1000 con tensione 22-60v perchè il 2000 accetta da 45 a 90v e non è adatto a batterie

    • @augustinsalca8210
      @augustinsalca8210 2 месяца назад

      grazie mille molto utile grazie per tuo lavoro

  • @enricosalzillo1636
    @enricosalzillo1636 Год назад

    Ciao quando e che fai il video completo con ordine?

    • @mirkofanfani98
      @mirkofanfani98  Год назад

      Ciao a breve uscirà il video sui pannelli e via via gli altri fino all’impianto completo

  • @AndreaWeddingItalia
    @AndreaWeddingItalia Год назад

    Ciao mirco averi bisogno di un aiuto per il sensore TA potremmo sentirci in PVT?

  • @francescofanciulli7153
    @francescofanciulli7153 4 месяца назад

    @francescofanciulli71­53
    Bongiorno, ho visto che sei molto competente e disponibile ..,avrei bisogno d aiuto ...Ho un inverter SRNE HF2430S60-100 e un pannello da 400 watt. Il pannello è con un Voc 37,68 e l'inverter ha un "PV operating voltage range" 30-100 Vdc, quindi dovrebbe iniziare a lavorare da 30 volt. Purtroppo vedo che arriva a 34,20 volt ma mi produce solo 0 watt ...come è possibile? Secondo te da che dipende? Grazie

    • @mirkofanfani98
      @mirkofanfani98  4 месяца назад

      Ciao, con un pannello da 37voc sei al limite ed è possibile che sotto carico la tensione scenda troppo per far lavorare l'inverter. Proverei con un alimentatore da banco o delle batterie a fornirgli una tensione maggiore per escludere un problema all'inverter. Una volta escluso questo potresti aggiungere un secondo pannello in serie

    • @francescofanciulli7153
      @francescofanciulli7153 4 месяца назад

      Grazie mille della risposta, secondo te posso provare ad attaccare in serie al pannello una batteria per aumentare la tensione ? Grazie

  • @FrizRaf
    @FrizRaf Год назад +1

    Dove si può comprare questo inverter da 2000w?

    • @mirkofanfani98
      @mirkofanfani98  Год назад

      Ciao, puoi trovarlo su ebay e aliexpress

    • @pierogagliardi1033
      @pierogagliardi1033 Год назад

      Si grazie ma, eBay e AliExpress é una giungla... Non potresti indicare il link del tuo? Grazie

    • @fabiomunafo4986
      @fabiomunafo4986 Год назад

      ​@@pierogagliardi1033,ciao sei riuscito a trovare un link affidabile dove poter acquistare i vari modelli, magari anche wifi? Grazie, ciao

    • @pierogagliardi1033
      @pierogagliardi1033 Год назад

      No, no grazie, per il momento non mi interessa più, ho messo in funzione un vecchio Genius che avevo inoperoso. Grazie ancora ciao

  • @alexvergari4594
    @alexvergari4594 Год назад

    Di quanto è la.resistenza per caricare i condensatore dell inverter?

    • @mirkofanfani98
      @mirkofanfani98  Год назад

      Ciao la resistenza è da 12ohm ma dai 10 ai 100ohm va benissimo. Basta meno di un secondo a caricare i condensatori

    • @deniscarraro6201
      @deniscarraro6201 Год назад

      Quando gestisce come Potenza massima la resistenza che hai usato ?

  • @giovannidagri4434
    @giovannidagri4434 Год назад

    Ciao Mirko, volendo metterne due inverter in parallelo, per avere una maggior potenza, l'ordine con cui sono installati i sensori determina quale dei due sarà il MASTRER quale lo SLAVE?
    Nel senso che, se assorbo 100 W sarà solo il master a fornirli alla casa; qualora la potenza assorbita aumenti a 1.500 W interverrà anche lo slave in soccorso al master producendo la fetta che manca. Se però la casa assorbisse 3.500 W, tutti e due produrranno il massimo ed il resto sarà dato dalla rete Enel. E' possibile una soluzione del genere usando i limitatori? Grazie per il tuo parere

    • @mirkofanfani98
      @mirkofanfani98  Год назад

      Si è possibile, non c’è però un modo di decidere quale sia il primario e quale il secondario. Penso che dipende dalla sensibilità o da piccole differenze negli apparecchi e per questo uno partirebbe prima dell’altro come intendi tu. Comunque se entrambi attingono alla stessa batteria è ininfluente quale dei due attacca prima

    • @giovannidagri4434
      @giovannidagri4434 Год назад

      Grazie per la risposta. Il mio problema è che avendo un inverter settato a "zero immissione in rete", se non assorbo corrente con il carico e se c'è il sole, quella energia la perdo. Per cui sarei intenzionato a mettere in parallelo un inverter con accumulo in batteria per sopperire al problema.
      @@mirkofanfani98

  • @Jaemsification
    @Jaemsification Год назад

    Ciao vedo ora il tuo tutorial e citi che basta soltanto una dichiarazione stai parlando del fotovoltaico plug& play ovviamente , non hai citato se ci vuole anche per l’impianto off grid solo una dichiarazione hai notizie . Io ho eseguito come citi in fai da te un impianto che produco e non immetto corrente in rete devi fare una dichiarazione e se si la fa un tecnico elettricista ? Ti ringrazio anticipatamente ciao ciao

    • @mirkofanfani98
      @mirkofanfani98  Год назад +1

      Ciao. con un inverter grid tie come quello che mostro (anche se con limitatore) io farei la dichiarazione in quanto nel tempo di risposta nelle oscillazioni di assorbimento l'inverter potrebbe immettere per un istante. mentre se hai un inverter offgrid magari ibrido non è necessario dato che l'inverter crea la tensione per l'abitazione ed eventualmente preleva dalla rete al bisogno. in ogni caso fai da te ed elettricità per la legge italiana non esistono quindi la responsabilità è sempre del proprietario di casa

    • @Jaemsification
      @Jaemsification Год назад

      Grazie mille

  • @gordongeeco7253
    @gordongeeco7253 Год назад +1

    è un inverter on-grid, che lavora in parallelo alla rete. e dovrebbe essere a norma CEI o-21, ma non lo è, quindi mai nessuno potrà certificarlo. Anche questo è da dire..I danni sono tutti a carico del proprietario..

    • @mirkofanfani98
      @mirkofanfani98  Год назад +2

      Certo, come se volessimo spostare una presa in fai da te non sarebbe a norma

    • @paoloviol73
      @paoloviol73 Год назад

      Anche se prendo una spina alla brico e la collego ad un cavo elettrico non sono a norma. Quando vieteranno la vendita di tale prodotto perchè non ha tot certificazioni, se ne riparlerà..

  • @salvatoremaugeri1980
    @salvatoremaugeri1980 Год назад

    A quando il video?