Guido Tonelli racconta l'origine dell'universo

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 11 ноя 2024

Комментарии • 517

  • @giovannilandriscina4316
    @giovannilandriscina4316 2 года назад +16

    Guido Tonelli ho il grande piacere di commuovermi e di accendermi pieno di passione e ardori nellascoltarti.
    Sei potentemente chiaro e come non si può restare incantati dal tuo modo di esporre fatti, immaginazione e visioni ????
    Grazie infinite

  • @bebesangermano
    @bebesangermano Год назад +3

    Grazie! lei riesce a trasmettere concetti molto complessi in modo molto semplice, e in questo modo ci avvicina alla meraviglia della comprensione dell'universo

  • @Νικόλαος1981
    @Νικόλαος1981 Год назад +3

    "Quando cambia la visione del mondo, cambia il nostro rapporto con gli altri ". Analisi lucidissima!
    Straordinario.

  • @ferdinandoceccato5207
    @ferdinandoceccato5207 2 года назад +12

    Consolidare e arricchire sempre più la conoscenza di noi, del nostro mondo più o meno vicino a noi. PERÒ. Ho insegnato Matematica Applicata per pochi anni, ma anche dopo questa esperienza, ho dato sempre più importanza alla comprensione del modo in cui i problemi si evidenziano alla nostra attenzione e al modo in cui cerchiamo di risolverli. In questo discorso, inserisco un problema fondamentale. Noi ci accorgiamo se le nostre forze fisiche vengono a mancarci, o quanto queste sono diverse da quelle degli altri, ma troppo spesso non siamo in grado di avvertire da soli in tempo utile lo sviluppo di molte malattie del nostro corpo, comprese quelle che riducono la nostra capacità di pensare. Chiusa questa parentesi,
    VORREI AGGANCIARMI a quello che dice il Fisico Tonelli, che cerca di regalarci dei pensieri fondamentali per la nostra vita. PER ME OGGI ESISTE UN PROBLEMA GRAVISSIMO. C'è una corsa eccessiva allo sviluppo della tecnologia, alle sue applicazioni, e soprattutto al loro impiego quotidiano. C'è una corsa eccessiva al cambiamento imposto, da chi gestisce la società, dei rapporti sociali e alla sperimentazione, accettazione e applicazione delle convinzioni raggiunte dalle scienze sociali e soprattutto dalle scienze biologiche. Per esperienza personale so quanto l'entusiasmo possa portare il singolo ad impegnarsi sempre di più, anche in termini di tempo. Ma questo deve essere il risultato di un processo spontaneo individuale. La società non può obbligare le persone ad essere sempre più impegnate, in termini di tempo ed energie, soprattutto in attività che non hanno un aspetto creativo centrale, sebbene ogni attività umana conservi spazi fondamentali per la creatività di chi la svolge. Oggi si arriva ad alcuni estremi. Per esempio, con i dirigenti che stanno in fabbrica 12 ore al giorno e nel resto della giornata sono sempre disponibili a eventuali contatti lavorativi con collaboratori o personale esterno. Dirigenti i cui risultati sono esaminati in modo frettoloso. Non si può pretendere di massacrare i lavoratori, che svolgono attività fisiche o di ufficio, in condizioni di lavoro in cui i rapporti umani sono sempre meno umani, anche se apparentemente sempre più politically Correct, obbligandoli a sopportare tempi di lavoro quotidiani sempre più lunghi. Vorrei osservare che i sempre più presenti corsi di aggiornamento in video conferenza, o in ogni caso online, non arricchiscono nessuno, anzi sono solo una vera fonte di stress e di costo improduttivo.

  • @TheJodolivia
    @TheJodolivia 2 года назад +4

    Grazie, che bella lezione e quanta meraviglia! Sogno ancora una scuola educativa, ispirata, un libro universale di genesi nel rispetto di tutte le nostre evoluzioni, una polis rivoluzionaria e pacifica.

    • @annitarota5739
      @annitarota5739 Год назад

      Chiaro, appassionato , esauriente e preparato. Lo ascolteresti infinitamente. Grazie egregio Professore!

  • @luigipalmieri26021968
    @luigipalmieri26021968 2 года назад +11

    Grazie di cuore. Che meraviglia ascoltarla…

  • @annaranieri7165
    @annaranieri7165 Год назад +3

    Meravigliosamente emozionante ascoltarla.Grazie infiniteeeeeeeee

  • @manuelamiserocchi2579
    @manuelamiserocchi2579 Год назад +4

    La ringrazio delle stupende spiegazioni e ringrazio Dio della sua esistenza un vecchio medico curioso

  • @LAB-82
    @LAB-82 Год назад +2

    Video da diffondere in tutte le scuole, in prima serata, su tutti i canali! La stori della creazione, spiegata in modo assolutamente comprensibile, anche nei concetti chiave più ostici. Come fa la gente a vivere senza porsi queste domande. Questo tipo di persone ci aiutano a comprendere sempre più chi siamo e da dove veniamo. Grazie!

    • @Khuzan-369
      @Khuzan-369 Год назад

      Per curiosita, dopo aver visto questo video, cosa avresti compreso su te stesso in aggiunta a quello che "sapevi o "non sapevi già?

    • @LAB-82
      @LAB-82 Год назад

      ​@@Khuzan-369 bella domanda, la risposta è faticoso darla in modo conciso. Ogni volta che si espande la conoscenza, soprattutto quella a livello atomico che richiede immaginazione ed esperimenti complessi poiché non visibili come le normali cose con cui abbiamo a che fare nella fisica classica, si scopre di COSA siamo realmente fatti e questo, nella storia della scienza, ha sempre avuto ripercussioni anche sul pensiero e sulla filosofia, ha inciso cioè sulla comprensione di noi stessi più di ogni altra cosa. Quindi quello che sapevo o non sapevo di me e di quanto mi circonda è influenzato dal sapere o non sapere come funzionano le meccaniche di cui siamo fatti. Sapere che c'è una sorta di "costruzione", fatta in un certo modo, implica certe riflessioni e domande, che sarebbero totalmente diverse se ciò di cui siamo fatti avesse logiche totalmente diverse. Sapere ad esempio della dualità onda/particella apre la riflessione sul fatto che quello che ci costituisce sia, nell'infinitamente piccolo, pura energia. Cosa che prima non era immaginabile, dato che la conoscenza classica portava a pensare a componenti di materia pura, infine indivisibile, ma comunque pur sempre solida materia. Si è scoperto che non è così portando a nuove riflessioni, che ci riguardano realmente da vicino perché spiegano cosa tiene unito tutto il nostro essere nel mondo materiale.

  • @ettorerossi9856
    @ettorerossi9856 2 года назад +8

    Entusiasmante, commovente, Tonelli ha la capacità di spiegare queste cose affascinanti in modo che vengano capite (o quasi) anche non scienziati, un grandissimo ringraziamento

    • @marcomalpassi7655
      @marcomalpassi7655 Год назад +1

      sarà io devo essere un minorato, perchè non ci ho capito proprio un cazzo!

    • @mauraguaiumi3960
      @mauraguaiumi3960 Год назад +1

      @@marcomalpassi7655 Non sei l'unico, ma perché alla fine non ha spiegato nulla in concreto. Ti consiglio di seguire Pietro Buffa tramite Syusy Blady. Inoltre non ha verve questo Guido Tonelli.

  • @giovannipizzola2576
    @giovannipizzola2576 4 года назад +16

    Bella lezione, illustrata con entusiasmo e passione ancora gioviale, molto credibile.

  • @Umilemiliardario
    @Umilemiliardario 2 года назад +1

    Complimenti a chi ha organizzato e tiene attivo Rinascimento culturale. Albertini & C.

  • @sarasateviolin5117
    @sarasateviolin5117 5 лет назад +50

    Quest'uomo dovremmo ascoltarlo tutti con grande curiosità e profondo rispettoso. Grazie professore, a lei e alla professoressa Giannotti per tutto quello che ci avete insegnato

    • @f.varenna2857
      @f.varenna2857 4 года назад +3

      Tutte queste cose vengono spiegate a scuola, ne deduco che vi siete, culturalmente parlando all'asilo.

    • @patriziamartinucci2108
      @patriziamartinucci2108 4 года назад +5

      @@f.varenna2857 rileggi quello che hai scritto e forse all'asilo ci sei tu, la scuola insegna grazie a ricerche che fanno uomini come il prof.Tonelli

    • @giuseppelamponi9914
      @giuseppelamponi9914 4 года назад +1

      @@f.varenna2857 spero che un giorno tu capisca.... Anche se a volte non capire è comodo per vivere a modo nostro!!!!

    • @f.varenna2857
      @f.varenna2857 4 года назад +1

      @@giuseppelamponi9914 Io non possiedo certezze sono gli imbecilli pensa di capere tutto !!!!!!!!!!!!!!!!!!

    • @giuseppelamponi9914
      @giuseppelamponi9914 4 года назад +1

      Varenna caro non dare perle ai porci, non ne vale la pena. A chi parla di asilo rivolgendosi ami laureati, chiederei un confronto. Ma a cosa serve con chi sceglie ciò che piace sentire?

  • @mulokibizer3875
    @mulokibizer3875 Год назад +2

    Ascoltandolo mi sono commosso.

  • @francescapansera8859
    @francescapansera8859 Месяц назад

    Semplicemente estasiata! Grazie, grazie, grazie!❤❤❤🙋

  • @coolboysapkota
    @coolboysapkota 2 года назад +9

    Tonelli è uno scienziato poeta. Il suo racconto è affascinante, ma fantastico.

  • @traskabraska
    @traskabraska 4 года назад +3

    Il vostro sbalordimento è esattamente il nostro sbalordimento. Fantastico

  • @lilliagria2405
    @lilliagria2405 3 года назад +8

    Sempre gratificante nelle sue condivisioni con noi ordinari umani, non ci fa sentire ignoranti

  • @vitolamonica6573
    @vitolamonica6573 Год назад +2

    Estremamente interessante. Grazie

  • @angelopiras5176
    @angelopiras5176 Год назад +4

    La cosa più ammirevole è vedere come uno scienziato di questo livello approcci un argomento come la religione con la delicatezza tipica del pensatore che , anche se magari non credente, si rende conto della portata storica della fede e della religione stessa (applicata all’arte, alla filosofia, alla scienza ed al progresso). L’esatto contrario di uno come Odifreddi che non perde tempo per dare sfogo al suo anticlericalismo d’accatto.

    • @paolonervi2208
      @paolonervi2208 2 месяца назад

      Sarebbe interessante poter sentire il parere di Giordano Bruno a proposito della sua affermazione.

    • @angelopiras5176
      @angelopiras5176 2 месяца назад

      @@paolonervi2208 giustissimo. Ma anche l’anticlericalismo di default ha stancato. E nell’ anticlericalismo ci metto anche il trattare con sufficienza un qualcosa che volenti o nolenti ha permeato la cultura occidentale per millenni.Parlo per me.

  • @gianbattista
    @gianbattista 2 года назад +1

    una delle cose più belle ed interessanti da ascoltare

  • @caterinadeidda4774
    @caterinadeidda4774 3 года назад +2

    Un elogio a un grande scienziato e divulgatore scientifico qual è il Prof. Tonelli. Sono una lettrice forte, i suoi libri mi mancavano, questa estate mi propongo di leggerli. Grazie Professore.

  • @attevic2017
    @attevic2017 2 года назад +1

    Che bella lezione!!!! Grazie

  • @giuliopelliccioni2895
    @giuliopelliccioni2895 2 года назад +1

    Stupenda lezione.

  • @giovannimorero5315
    @giovannimorero5315 Год назад +1

    Complimenti per la semplicità in cui riesce a presentare dei fenomeni più complessi esistenti al mondo

  • @giuseppelamponi9914
    @giuseppelamponi9914 4 года назад +6

    Prof ti considero un dono di Dio. Grazie!!!!

  • @anamarijasucic7574
    @anamarijasucic7574 2 года назад +2

    Grazie professore mi ha fatto comprendere ancora meglio la meravigliosa intelligenza che c'è dietro a tutto questo, Isaia 40:26

    • @stefanocarnicelli5323
      @stefanocarnicelli5323 2 года назад +2

      Chiedigli che ne pensa dell'evoluzione... e di Noè

    • @signorilepaolo3263
      @signorilepaolo3263 2 года назад

      Ma per piacere, basta con questa barzelletta della religione, inventata solo per sottomettere l'umanita' e mantenere ignoranti le popolazioni per mantenere il potere.

  • @pietropasquali4692
    @pietropasquali4692 2 года назад +2

    Interessante Bravissimo complimenti GRAZIE

  • @Raffpio
    @Raffpio 2 года назад

    Grazie mille di questo eccellente video divulgativo. Grazie ❤

  • @raffaracing3772
    @raffaracing3772 2 года назад

    Sign. Guido, ma quante ne sa?
    Io ho paura dei cambiamenti.
    Ha presente :"ma si stava meglio una volta, anche se c'erano meno cose", be' va bene, ma il terrore del cambiamento, me lo da' il pensiero, che in un futuro prossimo, non ci saranno piu' le motociclette con il motore a scoppio.
    Un po' di leggerezza, in un discorso che muove sentimenti, emozioni, perplessita', dubbi, speranza e orgoglio in noi che la ascoltiamo.
    Grazie
    Raffaele

  • @vincenzochieppa689
    @vincenzochieppa689 10 месяцев назад

    Da applausi!! Non solo un'illuminazione ma anche la spiegazione del meccanismo dell'illuminazione, oltre che il resoconto del motivo per cui siano qui.
    Insomma tutto quello che si può capire in decenni di meditazione e studio, condensato in un'ora.
    Se penso che ho tenuto questo video nella lista dei 'da vedere in seguito' per settimane, rischiando persino di non vederlo mai, mi vengono i brividi☺

  • @vaccaborchio
    @vaccaborchio Год назад +2

    Straordinario scienziato, eccezionale divulgatore. Una persona incredibile

  • @marinomarconi1415
    @marinomarconi1415 Год назад

    Grazie per avermi ricordato che sono rimasto senza meccanica e anche senza quantistica. Adesso corro a comprarle.

  • @oriettazeni4724
    @oriettazeni4724 2 года назад

    Grazie per questo video È una lezione straordinaria 👏👏👏👍

  • @geological76
    @geological76 8 дней назад

    25:46 Volevo fare un piccolissimo fuori tema ,magari di poco conto per quanto riguarda l'introduzione della questione preistorica :
    Io immagino anche che ad un certo punto qualche individuo un po' diverso si sia reso consapevole ed abbia realizzato che in qualche maniera. " noi" siamo diversi dagli altri animali per come si percepiva nel mondo, e che abbia fatto di tutto per comunicarlo agli altri usando qualsiasi mezzo che le parole non potessero esprimere ..e che come diceva il professore , l' individuo sopravvissuto ai due gruppi era più adatto a sopravvivere aveva una fortissima motivazione per farlo, é come se dicesse: i miei figli devono sapere da dove proveniamo,voglio che i miei figli sappiano questa grande verità che mi é stata raccomandata davanti al fuoco,noi siamo di più ,abbiamo una storia misteriosa e possiamo " dominare tutti gli animali di questo mondo" ,il futuro é nostro, e devono saperlo,devo vivere! Noi dobbiamo dire grazie a qualcuno o a qualcosa di misterioso di cui voglio scoprire,non siamo qui solo per uccidere animali...
    Qui é stato il salto della mente,Ecco come mi piace immaginarla .

  • @j-ugo9729
    @j-ugo9729 2 года назад +3

    Fantastico Studioso .. molto interessante

  • @davidedotto1594
    @davidedotto1594 5 лет назад +7

    molto interessante....per me in particolare che stò studiando la genesi ebraica in un gruppo di cattolici.....mi viene da dire che tutto può servire a capire...rimane il mistero della vita, la nascita dell'uomo, e, l'architetto di questa meraviglia,,,,

    • @giuseppemangiarini9994
      @giuseppemangiarini9994 5 лет назад

      Ñ

    • @ritagrechi2663
      @ritagrechi2663 2 года назад

      legga i Veda troverà una parte della vera. VERITÀ. IL CREATORE NON POTREMO MAI MAI TROVARLO NEL MONDO MATERIALE MAI

    • @davidedotto1594
      @davidedotto1594 2 года назад +2

      ​@@ritagrechi2663 è passato il tempo dei veda, gita, e maestri spirituali vari....non ho mai amato la cultura, i riti, la fede degli hindu, vaisnava ecc. non mi hanno detto niente negli anni 80/90 e non dicono niente tuttora! grazie, ma passo......

    • @ritagrechi2663
      @ritagrechi2663 2 года назад

      @@davidedotto1594 mi spiace in 40 anni non sia avanzato spiritualmente. io ho trovato ovunque risposte. pure nel guardare un formica.....non ho la presunzione di avere trovato LA VERITÀ

    • @davidedotto1594
      @davidedotto1594 2 года назад

      @@ritagrechi2663 “Noi sappiamo che tutto concorre al bene, per coloro che amano Dio”

  • @fabriziodaprato
    @fabriziodaprato 2 года назад +2

    GRAZIE DI CUORE 💫

  • @tm75_88
    @tm75_88 4 года назад +14

    Il prof. TONELLI è non solo ben preparato (ci mancherebbe! ...siamo alla fonte) ma anche aperto a collegamenti vari e sinceramente interessato alla questione in modo interdisciplinare......comprerò il suo libro e me ne avvanteggerò sicuramente.
    Tuttavia è evidente il taglio fisico e scientifico........che ha sempre la solita caratteristica: i problemi sono sempre e solo spostati, ma mai risolti.
    È chiaro che se il bosone di Higgs risolve le questioni che prima ci ponevano, le stesse questioni ora le applichiamo al bosone stesso!
    Analogamente è successo con la gravità: prima non sapevamo perchè i pianeti e i gravi si attraevano, poi è stata scoperta la legge di gravità (che non si sa perché gli è stata affiancata la natura di forza, ma questo è un altro discorso)
    Sembravano tutti tranquilli , nessuno ovviamente che si domandava che cosa potesse essere questa gravità e come potesse essere lì.
    Qualcuno se l'è cominciato a chiedere, fino ad arrivare ad Einstein.
    E poi ancora le successive correzioni.
    Arriveremo tra qualche decennio a sapere che Einstein stesso ha detto un sacco di frottole a livello teorico.......l'unico vantaggio è lo stesso di quello che diceva Newton: cioè che sono frottole che per il nostro mondo fanno tornare qualche dato e ci permettono di prevedere il comportamento della materia grossolana (ormai per grossolana si intende gli atomi e perfino le particelle subatomiche........parlare dell'infinitesimo ormai significa andare nella teoria dei campi, delle stringhe ecc. )
    Quindi con la scienza cambierà la forma della domanda, ma non avremo mai la risposta.
    Era e resta la metafisica a poter fare il salto che la nostra mente e la nostra coscienza richiedono.
    Gli antichi Greci lo avevano capito bene , e ragionavano per paradigmi.........leggi logiche generali che sfuggono alle particolari applicazioni nella materia.
    Anche i miti della Creazione sono molto più vicini alla verità di quanto mai la scienza potrà arrivare.
    Ad es. ...... la scienza dice che esistono le varie leggi, che si sono formate ad un certo momento nell'Universo, ma non dice perché si sono formate nè chi o cosa le abbia generate....domanda più che legittima dato che tutte le leggi presentano una perfezione numerica e geometrica che esclude la loro origine casuale rimandando ad un principio creatore ed organizzatore, altro dalla materia stessa
    La scienza stessa suggerisce e rimanda a qualcosa a lei estraneo, ed in questo dimostra la sua onestà.
    Parlo di quello che dice la scienza..........diverso è quello che dicono gli scienziati al di fuori della scienza........ma non è il caso di Tonelli, per quello che ho sentito in questa conferenza
    Cmq spiegazione brillante e coinvolgente.....complimenti e grazie, al professore e a chi ha curato l'evento e ha postato il videol

    • @carlosilvestri6340
      @carlosilvestri6340 4 года назад +1

      grande sei anche tu: complimenti credo che tu abbia inquadrato "la questione"

    • @albertoplm
      @albertoplm 2 года назад +1

      La scienza ti dice il "Come" non il "Perché ".
      In una mia visione semplificata l'ultimo Come capito rende il Come che lo precedeva un Perché.

    • @marcomalpassi7655
      @marcomalpassi7655 2 года назад +2

      commento molto interessante , il video non l'ho visto perchè non amo le storielle.

    • @tm75_88
      @tm75_88 14 дней назад

      ​@@carlosilvestri6340 ritrovo oggi casualmente questo mio vecchio commento di 4 anni .... Non lo ricordavo minimamente!! 😄
      Grazie per l'apprezzamento
      Un caro saluto

    • @tm75_88
      @tm75_88 14 дней назад +1

      ​@@albertoplm👍👍

  • @claudiosaltara7003
    @claudiosaltara7003 5 лет назад +3

    E ritornato sulla terra quando spiega l’acqua che bolle per buttarci la pasta. Mai sentita una spiegazione così colta e comprensibile. Bellissima.

    • @f.varenna2857
      @f.varenna2857 4 года назад +2

      Oltre alla pasta possiamo buttarci anche il riso ??

    • @giuseppelamponi9914
      @giuseppelamponi9914 4 года назад +3

      @@f.varenna2857 che pena vedere che non capisci.... Quest'uomo non fa chiacchiere, come molti pseudo-scienziati. Tonelli non parla di scienza, la fa', la vive! Riesci a capire la differenza?

  • @acquaazzurra950
    @acquaazzurra950 4 года назад +18

    l'uomo è l'universo che si fà domande su sè stesso. l'origine è un mistero che non verrà mai risolto.

  • @mariobaldo4378
    @mariobaldo4378 Год назад +1

    Nella prima parte dell'intervento mi sembrava di sentirmi io quando venivo interrogato dalla profe , ma non ero preparato sufficentemente e cercavo lo stesso di arrivare alla sufficienza cercando di parlare e parlare del più e del meno .
    Nella seconda parte dell'intervento mi sembra più un inno alla fantasia e immaginazione umana , seppur costellata di qualche verità vera.

  • @giuseppeferraro5006
    @giuseppeferraro5006 4 года назад +10

    Tonelli: Filosofia scienza e cultura messe magicamente insieme.

  • @AlbertoPirrotta
    @AlbertoPirrotta 2 года назад

    Non é mai esista un'enorme esplosione !

  • @StefanoRosaLuce
    @StefanoRosaLuce 2 года назад +2

    Grazie

  • @gianlucarossi4849
    @gianlucarossi4849 2 года назад +1

    Che bello ascoltarla professore

  • @AlbertoPirrotta
    @AlbertoPirrotta 2 года назад

    Bravissimo !!! Lo spazio-tempo é "solido" !

  • @stefaniabotturi2972
    @stefaniabotturi2972 Год назад

    Che bravo!

  • @giuseppecherubini3604
    @giuseppecherubini3604 2 года назад +1

    Ottimo divulgatore

  • @ritacaruso289
    @ritacaruso289 2 года назад +1

    MOLTO INTERESSANTE

  • @fb-po4il
    @fb-po4il Год назад +1

    Guido sei una favola🙏

  • @raffaellacosti3219
    @raffaellacosti3219 4 года назад +6

    Il linguaggio non nasce di colpo, né il racconto lo fa. È sufficiente osservarlo in un bambino di un anno, che circa a due comincerà a dire cose comprensibili e a tre parlerà, conoscendo molti vocaboli e cercando, soprattutto, di parlare di ciò che vede, di narrare.

  • @GiulioKasparov
    @GiulioKasparov 9 месяцев назад +1

    Fortissimo! Semplice, ho capito anch'io. L'imperfezione è all'origine di tutto = il peccato originale?

  • @DanieleAndreani
    @DanieleAndreani 5 лет назад +3

    Molto bello ed interessante.

  • @gabryvicenti5388
    @gabryvicenti5388 6 месяцев назад +1

    E' necessaria una vera scienza umana per sconfiggere chi la utilizza per i propri interessi .Occorre pero' nel contempo una comprensione naturale e razionale che oggi manca.
    Solo se si acquisisce la consapevolezza di se stessi e delle proprie qualita' per comprendere come sviluppare il proprio futuro in questa umanita' che qualcuno come Word Economic Forum di Davos vuole imporre con la forza .

  • @paoloscala6807
    @paoloscala6807 2 года назад +1

    Lo sentirei x ore..🙂

  • @faustogadani3075
    @faustogadani3075 4 года назад +45

    Amo la fisica ma senza venerarla. Quando dice dei grandi progressi, dei cambiamenti fantastici dovuti alle applicazioni della scienza io le dico che leggendo Seneca o Orazio o Boccaccio io tutti questi cambiamenti nell' uomo non li vedo. E non mi dolgo se non posso comprendere l' origine della vita : sono solamente un uomo

    • @danielenocito5080
      @danielenocito5080 2 года назад +11

      Io penso che sia meraviglioso che nella nostra mente abbiamo spazio sia per Seneca e Boccaccio, sia per la matematica e la scienza.

    • @Mr.Ozebike
      @Mr.Ozebike 2 года назад +10

      E nella nostra anima c'è posto anche per Dio che non si scontra con le leggi matematiche fisiche e umanistiche che Egli ha pensato e instaurato, perché l'uomo non ha inventato o creato mai nulla ha sempre e solo scoperto e sempre per caso (il caso non esiste)quindi a buon intenditor......

    • @pieromarenco5138
      @pieromarenco5138 2 года назад +5

      Caro Fausto mi sembra che tu voglia fare l’intellettuale con la conoscenza di Seneca Boccaccio etc, in realtà il tuo pensiero non vuole dire niente , non è un pensiero logico . Mi scuso della mia intromissione

    • @annamariacabras837
      @annamariacabras837 2 года назад +3

      @@Mr.Ozebike l'evoluzione della specie no???😀

    • @andreabianchin1998
      @andreabianchin1998 Год назад +1

      Belle, eh... ma letture un pochino datate...

  • @pietropasquali4692
    @pietropasquali4692 2 года назад

    Interessante curioso Bravo complimenti Grazie

  • @Aldo-pp5bg
    @Aldo-pp5bg 4 месяца назад +1

    Cosa dire? È un grande .

  • @edoardox8385
    @edoardox8385 9 месяцев назад

    Bellissimo ascoltare … scienza musicale

  • @andreinaguerri3157
    @andreinaguerri3157 Год назад

    Buona sera Professore , una domanda : Come si fa a conoscere la temperatura dei primi momenti dell’universo? Grazie moltissimo per le sue speciali spiegazioni.

  • @valeriogheorghiu9332
    @valeriogheorghiu9332 2 года назад +1

    Magistrale spiegazione, e lasciamo alla ricerca scientifica, che ci permetterà di superare le religioni, il compito di evolverci culturalmente.

    • @marcomalpassi7655
      @marcomalpassi7655 2 года назад

      perchè non illumini anche me che non ci capisco un cazzo della fisica moderna , magari spiegandomi quale differenza esiste con la religione visto che sono entrambe assurde.

  • @maxthetax
    @maxthetax 4 года назад +1

    Una meraviglia di spiegazione. A me è sembrato di essere lì, al momento del Big Bang.

    • @marcomalpassi7655
      @marcomalpassi7655 2 года назад

      bambinone ti piacciono le favole eh?

    • @Gloria-gv2my
      @Gloria-gv2my Год назад

      Marco non si è " impregnato " di " pascoli " : Il Fanciullino.
      E non sa...che solo IL POETA gli può insegnare a pensare...pardon!...a volare!
      Luis👻🐣⛅🫂🙋🏼‍♀️👼🥰🙏🏼🙏🏼🙏🏼Sepulveda : STORIA DI UNA GABBIANELLA...
      +💨💐🧎🏼‍♀️+💨💐🧎🏼‍♀️+💨💐🧎🏼‍♀️+💨💐🧎🏼‍♀️+💨💐🧎🏼‍♀️+💨💐🧎🏼‍♀️+💨💐🧎🏼‍♀️+💨💐🧎🏼‍♀️+💨💐🧎🏼‍♀️+💨💐🧎🏼‍♀️

  • @marcellacoresi6434
    @marcellacoresi6434 2 года назад

    Grazie professore per il suo linguaggio, sarebbe stato impossibile anche il minimo approccio

  • @ilmoronero1959
    @ilmoronero1959 7 месяцев назад

    Secondo me certi risultati in fisica e cosmologia mostrano che l’universo che vediamo debba emergere da un disegno intelligente. La descrizione del mondo fisico elaborata durante gli ultimi due secoli si basa su alcune equazioni, dove compaiono certi numeri, chiamati «costanti fisiche», come la massa delle particelle elementari o la costante cosmologica. Queste costanti sono state misurate sperimentalmente, e fanno parte della attuale descrizione fisica di base del mondo. Non sappiamo perché abbiano i valori che hanno. Forse un domani la scienza permetterà di calcolarle a partire da qualche teoria più fondamentale, come è successo per esempio per le costanti che descrivono le proprietà degli elementi chimici, che ora sappiamo dedurre dalla meccanica quantistica, ma per ora le prendiamo come fatti del mondo.
    Diversi lavori scientifici hanno mostrato che se queste costanti avessero valori diversi da quelli che hanno, il mondo come lo conosciamo non esisterebbe. Fenomeni molto generali, come la nascita e la vita delle stelle, o la possibilità della biosfera come la conosciamo, o addirittura l’espansione stessa dell’universo, non sarebbero potuti avvenire se queste costanti avessero avuto un valore diverso da quello che hanno. In alcuni casi, si può mostrare che basterebbe una minutissima variazione di queste costanti per rendere impossibili i fenomeni che conosciamo. Non abbiamo idea di come sarebbe l’universo se queste costanti avessero un valore diverso. L’universo è di gran lunga troppo complicato per poterlo «prevedere» sulla base delle sole equazioni fondamentali. Anche con le costanti come sono, nessuno sarebbe capace di dedurne che nell’universo ci sono stelle, montagne, alberi, persone e poesie, guardando solo le equazioni fondamentali. Ma siamo certi che stelle, montagne, alberi, persone e poesie, così come le conosciamo, non esisterebbero se le costanti fisiche avessero un valore diverso da quello che hanno. Il termine che si usa comunemente per descrivere questo fatto è il termine inglese fine tuning, che significa «regolazione fine». Le costanti fisiche fondamentali, si dice, sono «finemente regolate» per dare l’universo come lo conosciamo.

  • @refede8099
    @refede8099 11 месяцев назад +2

    Guido Tonelli, passi allo sviluppo del racconto senza chiederti quali siano i precedenti.
    Dal momento in cui la nostra specie, discesa dagli alberi, incomincia a mangiare la carne portando lo sviluppo del cervello ai livelli dell’Homo Sapiens/Homo Hidelbergensis. Questo sviluppo genera la corteccia e il cervello non serve più solo per sopravvivere ma incomincia a fare domande:”PERCHÉ” la unica possibile risposta è stata la creazione di un Dio, o varie divinità, creatore o creatrici. Le donne nelle caverne avevano scoperto che i semi germogliavano e 12.000 anni fa scopersero l’agricoltura. L’agricoltura urbanizzò l’uomo. L’uomo raccolto in comunità agricole vicine alle coltivazioni generarono il condottiero, il comandante, che non sempre riusciva a farsi ascoltare. La religione venne in aiuto al Condottiero che si fa nominare da Dio e ordina, mentre alla religione il compito di spiegare tutti i fenomeni fisici.
    La tua scienza non è nata da un racconto ma da un:”PERCHÉ!”

  • @stefanocarnicelli5323
    @stefanocarnicelli5323 2 года назад +2

    Seminario bellissimo!!
    Cosa succederebbe trovando un inflatone?

  • @AlbertoPirrotta
    @AlbertoPirrotta 2 года назад

    Un uomo molto intelligente perché si pone ancora domande !

    • @annamariacabras837
      @annamariacabras837 2 года назад

      Proprio perché è intelligente!!!! I curiosi scoprono le cose e/ o le studiano per dare un senso alla vita stessa!!!

    • @AlbertoPirrotta
      @AlbertoPirrotta 2 года назад

      @@annamariacabras837 Fanno bene.

  • @doccal5896
    @doccal5896 4 года назад +4

    Sono un sincero ammiratore del prof. Tonelli, e la spiegazione mi convince. Ma, mi domando: gli inflatoni e le altre particelle che erano in equilibrio ad energia zero, esistevano gia ( anche se è improprio dire così )?

    • @tm75_88
      @tm75_88 4 года назад +5

      Ma infatti.....
      Il prof. TONELLI è non solo ben preparato (ci mancherebbe! ...siamo alla fonte) ma anche aperto a collegamenti vari e sinceramente interessato alla questione in modo interdisciplinare......comprerò il suo libro e me ne avvanteggerò sicuramente.
      Tuttavia è evidente il taglio fisico e scientifico........che ha sempre la caratteristica che evidenzi: i problemi sono sempre e solo spostati, ma mai risolti.
      È chiaro che se il bosone di Higgs risolve le questioni che prima ci ponevano, le stesse questioni ora le applichiamo al bosone stesso!
      Analogamente è successo con la gravità: prima non sapevamo perchè i pianeti e i gravi si attraevano, poi è stata scoperta la legge di gravità che non si sa perché gli è stata affiancata la natura di forza.
      Sembravano tutti tranquilli , nessuno ovviamente che si domandava che cosa potesse essere questa gravità e come potesse essere lì.
      Qualcuno se l'è cominciato a chiedere, fino ad arrivare ad Einstein.
      E poi ancora le successive correzioni.
      Arriveremo tra qualche decennio a sapere che Einstein stesso ha detto un sacco di frottole a livello teorico.......l'unico vantaggio è lo stesso di quello che diceva Newton: cioè che sono frottole che per il nostro mondo fanno tornare qualche dato e ci permettono di prevedere il comportamento della materia grossolana (ormai per grossolana si intende gli atomi e perfino le particelle subatomiche........parlare dell'infinitesimo ormai significa andare nella teoria dei campi, delle stringhe ecc. )
      Quindi con la scienza cambierà la forma della domanda, ma non avremo mai la risposta.
      Era e resta la metafisica a poter fare il salto che la nostra mente e la nostra coscienza richiedono.
      Gli antichi Greci lo avevano capito bene , e ragionavano per paradigmi.........leggi logiche generali che sfuggono alle particolari applicazioni nella materia.
      Anche i miti della Creazione sono molto più vicini alla verità di quanto mai la scienza potrà arrivare.
      Ad es. ...... la scienza dice che esistono le varie leggi, che si sono formate ad un certo momento nell'Universo, ma non dice perché si sono formate nè chi o cosa le abbia generate....domanda più che legittima dato che tutte le leggi presentano una perfezione numerica e geometrica che esclude la loro origine casuale rimandando ad un principio creatore ed organizzatore, superiore alla materia stessa
      Pa scienza stessa suggerisce e rimanda a qualcosa a lei estraneo, ed in questo dimostra la sua onestà.
      Parlo di quello che dice la scienza..........diverso è quello che dicono gli scienziati al di fuori della scienza........ma non è il caso di Tonelli, per quello che ho sentito in questa conferenza

    • @doccal5896
      @doccal5896 4 года назад +1

      @@tm75_88 Ottimo!

    • @stefanog451
      @stefanog451 2 года назад +1

      vaneggi.. fai le pulci giustamente sulle risposte ( non ancora) trovate con metodo scientifico , ma ti accontenti di rendere i miti realtà, così per convinzione . mettendo una pezza fantasy sull’origine di tutto.

  • @massimilianosarti4001
    @massimilianosarti4001 4 года назад +6

    Interessante conferenza.. ma resto filosoficamente perplesso su una questione metafisica che mi pare non risolta: perché il vuoto ha fluttuato? Perché in generale le cose accadono? In che consiste essenzialmente l'universo? Cosa accomuna tutte le cose che "sono"? A queste domande non vi è risposta.. esse riguardando la fisica nella sua interezza, dunque eccedono dalla determinatezza della realtà fisica! Detto ciò.. separati gli ambiti del discorso, la conferenza è meravigliosa!

    • @flaviocolnago8453
      @flaviocolnago8453 4 года назад

      Lasciamo fluttuare il vuoto se proprio vuole, il vuoto è comunque una entità fisica con delle sue proprietà. Per quanto il termine "vuoto" lo richiami, il "nulla" filosofico è evidentemente una cosa diversa. Identificarli è una grossa e ricercata imprecisione, utile solo alla tesi che si vuole sostenere.

    • @donatomonaco120
      @donatomonaco120 4 года назад

      La fluttuazione del vuoto è una delle cose che porta con se meno dubbi e richieda di un analisi filosofica. Casomai, se proprio vogliamo dare un tocco di trascendente, il momento da analizzare dovrebbe essere l'inflazione. Questa è più difficile da spiegare secondo la pura scienza, ma solo perché è un evento talmente raro e la nostra vita di genere umano talmente piccola che non abbiamo mai avuto a che fare con una altra situazione simile. La stessa concezione del multiverso supererebbe anche questa implicazione di unicità che potrebbe essere la discriminante teologica. Per cercare un Dio in tutto ciò bisogna uscire da più di 3500 anni di racconti biblici, se un Dio ci potrà essere lo si potrà trovare in una equazione che rappresenti il modo in cui tutto ciò che è intorno a noi si comporta secondo queste regole matematiche e fisiche e non in altre.

    • @maxcecco7910
      @maxcecco7910 2 года назад

      Sono questioni intellettuali, non propriamente metafisiche.
      Se ci si chiede "perché" si é ancora nella sfera mentale, con tutte le sue limitazioni.
      Da un siffatto punto di osservazione, la "realtà" percepita é narrazione, non contemplazione.
      In effetti l'incapacità metafisica occidentale, quasi genetica, trova pochi redentori..uno é R. Guenon, che potrebbe, soprattutto in "introduzione generale allo studio delle dottrine hindú", ma in generale in tutta la sua opera, dare i giusti paramentri quando si parla di metafisica pura propriamente detta, la quale trova la sua espressione compiuta principalmente in oriente.

  • @andreinaguerri3157
    @andreinaguerri3157 Год назад

    Buonasera Professore, ancora una domanda: Quale era la teoria prima del BigBang? La ringrazio molto

    • @OsvaldoRichelli
      @OsvaldoRichelli 10 месяцев назад

      Che l'universo fosse sempre esistito così come lo vediamo ora e che fosse infinito.

  • @aziendaagricolalacollina8690
    @aziendaagricolalacollina8690 Год назад

    Super, semplicemente super. Superchiaro, superinteressante, supersemplice, superbello, super Tonelli. SUPER

  • @RenataAscolillo
    @RenataAscolillo 8 месяцев назад

    Che meraviglia, grazie.

  • @adrianacasti4473
    @adrianacasti4473 2 года назад

    Grazie Grazie Grazie...Prof.Guido Tonelli
    Meraviglia delle Meraviglie.
    Non trovo Parole per
    esprimere l'emozione provata da ogni concetto pratico e scientifico espresso da lei...la mia precedente esperienza scientifica/filosofica con indisciplina accademica a causa della mia personalità libera, indipendente, fantasiosa e intuitiva, ...ecc ecc, ...l'unico pensiero che mi sovviene è che La vita sia frutto di una IDEA ORIGINARIA DI UNA MENTE: MATEMATICA,
    [la Natura si scrive in formule matematiche, simboli inventati dall'uomo (m.f.)]...
    LEGISLATORE/TRICE,
    [leggi fisiche, chimiche, (vedi un modello quello di Mendeleief, come quelle del modello Standar delle particelle:La vita segreta dei quark il più conosciuto tra i leptoni è l'elettrone... e i bosoni...il Bosone di Higgs, detto anche da me e altri: per adesso la particella di Dio (anche la parola Dio è parola coniata per intenderci a livello sociale e globale)]....avrei tantaltro da aggiungere, ma tante parole non rendono giustizia al mio pensiero/idea...
    Mi piace che abbia citato il tetragramma YHWH=SONO ...l'impronunciabile nome...Dio è L'Uomo sono uno dentro l'altro ...
    "e Dio soffio' nelle narici l'alito della vita è l'uomo-(m.f.) divenne un'Anima Vivente".
    Faccio una domanda: Quella INTELLIGENZA ASSOLUTA SCONFINATA ECC ECC, DA DOVE HA SOFFIATO ..
    DALL'INTERNO O DALL'ESTERNO di quello che erano una forma umana di fango: elementi della 🌎terra, fatta di atomi, molecole, cellule, tessuti, organi, apparati....???????

  • @leopardoblunotte6556
    @leopardoblunotte6556 5 лет назад +2

    Mi sono addormentato.

    • @malvagioo
      @malvagioo 4 года назад

      Ti sei svegliato giusto pet il commento

  • @NelloStorti
    @NelloStorti 11 месяцев назад

    Domanda : ok l'equilibrio delle forze nullo, poiché altrimenti nulla resta in piedi, ma cosa ostacola il fatto che un altra inflazione potrebbe accadere e dare l'inizio ad un nuovo universo o un'altro ? E se si, l'unfinito del vuoto come lo spieghiamo e come si riuscirà a mantenere l'equlibrio a somma zero per evitare un decadimento generale della materia ?

  • @silviopastorini6
    @silviopastorini6 11 месяцев назад

    La questione è che,storicamente,le grandi superpotenze attuali,nelle cui mani stà il destino dell'Umanita,hanno radici diverse.

  • @claudiosaltara7003
    @claudiosaltara7003 5 лет назад

    La spiegazione delle 7 giornate del principio dell’universo me la ero fatta anch’io in quel modo. Se si spiegava in termini di milioni di anni non avrebbe convinto nessuno

  • @ugomarini7519
    @ugomarini7519 2 года назад +1

    Se ho capito bene il concetto espresso dal valente professore la nascita dell’intero universo è riassumibile in una sola, semplice , massima: “Quark leggero, il ciel l’aiuta…”😀

  • @momentirott
    @momentirott 3 года назад +1

    Buongiorno Professore, se per ipotesi potessimo inviare una coppia di elettroni in stato di entanglement presso un buco nero, un elettrone all'esterno e un elettrone vs l'interno del buco. Saremmo in grado di vedere cosa accade all'interno osservando il cambio di stato dell'elettrone esterno?

    • @lucarossi7424
      @lucarossi7424 2 года назад

      grande!

    • @hizad9919
      @hizad9919 2 года назад

      Forse muterebbe in un'altra particella 🧐 tu a cosa pensi?

  • @lucianocasari8555
    @lucianocasari8555 2 года назад

    è un'ipotesi pure quello che dice sul valore del sangue,che certamente non rapresenta la morte , il discorso è un po piu profondo

  • @michelangeloaurilia7674
    @michelangeloaurilia7674 4 года назад +1

    Bella relazione

  • @marcozini8915
    @marcozini8915 4 года назад +7

    «La fede e la ragione sono come le due ali con le quali lo spirito umano s'innalza verso la contemplazione della verità» San Giovanni Paolo II.

    • @stefanog451
      @stefanog451 4 года назад +2

      ma de che !? la ragione non va proprio a braccetto con la fede, tutt’altro

    • @m.m.20xx27
      @m.m.20xx27 2 года назад +1

      Per i ciechi si.

    • @marcomalpassi7655
      @marcomalpassi7655 2 года назад

      @@stefanog451 perchè va forse a braccetto con singolarità , buchi neri e spazio curvo?

    • @hizad9919
      @hizad9919 2 года назад

      scinza senza religione non esisterebbe e religione senza scienza, ora è solo contradizione

  • @giuseppecasimirri6831
    @giuseppecasimirri6831 4 года назад +1

    ma la banca del vuoto come si e' creata??

  • @sandatoacsen9858
    @sandatoacsen9858 2 года назад +3

    Fino al min. 18.48 mi sono divertita abbastanza... il resto non credo di reggerlo piu !

  • @horrorJosh
    @horrorJosh 2 года назад

    ...ho apprezzato molto le sue congetture..

  • @ilsapo315
    @ilsapo315 4 года назад +12

    Quando da piccolo mi spiegarono l’origine dell’universo alle scuole elementari (facevo un sacco di domande perché ero curioso volevo capire perché esistevamo, come tutto era comparso, come le cose sarebbero cambiate) ero estremamente frustrato da quei primi istanti che la scienza non poteva spiegare, perché come altre spiegazioni tra cui quelle religiose la sentivo egualmente “incompleta” e “fastidiosa” (mi dissero la scienza spiega il come, la religione spiega il perché delle cose, estremamente insoddisfacente come cosa), grazie prof. per aver ridotto questa frustrazione.

    • @morandicarmen1500
      @morandicarmen1500 2 года назад

      Io ero entusiasta e felicissima quando alle scuole elementari 55 anni fa, la maestra ci ha detto che discendevamo dalle scimmie, ero meravigliosamente felice di questa origine, lo dicevo a tutti

  • @nic-ci_66-77
    @nic-ci_66-77 4 года назад +3

    Bella conferenza. Ragionevole pensare che sradicati dal racconto delle origini si sia destinati a perdersi, o magari ad essere sostituiti da robot, da macchine intelligenti.
    Ma ritornando indietro, molto indietro, io sono molto più terra terra.. qualcuno anticamente si è manifestato e ha raccontato alcune grandi verità. Temo sia inutile ricercare l'archetipo psichico a tutti i costi. Per fare l'esempio classico qualcuno dovrà pur averlo detto ai Dogon africani che Sirio è formato da due pianeti..
    Ho letto il libro e l'ho trovato molto incentrato sull'astrofisica e poco sull'antropologia.. sarà per quello, o forse perché sono limitato, ma non c'ho capito una mazza..

    • @marcomalpassi7655
      @marcomalpassi7655 Год назад +1

      ha ha ha quelli che dicono di avere capito , hanno seri problemi mentali!

  • @lucioguercione3743
    @lucioguercione3743 2 года назад

    Chiaro come la fisica e la matematica

  • @iobbolo
    @iobbolo 2 года назад +1

    rido per nn piangere..

  • @ivoStar
    @ivoStar 5 лет назад +1

    H: 1:05:00 - Stato di vuoto o equilibrio?

  • @AlbertoPirrotta
    @AlbertoPirrotta 2 года назад

    Come dice Massimiliano Caranzano: non abbiamo delle culture prediluviane che ci hanno preceduto !

  • @lucarusso6004
    @lucarusso6004 3 года назад

    Qual è l'età minima necessaria per leggere con discernimento il suo libro (lo chiedo in ottica di mio figlio)?

    • @marcomalpassi7655
      @marcomalpassi7655 2 года назад

      l'età minima si può collocare nei primissimi anni dell'infanzia , quella massima intorno ai venti anni , quando le persone normali finiscono di credere alle favole e affrontano la realtà. Quelli non normali si affidano alla religione o alle stronzate della fisica moderna!

  • @elisad.m.3291
    @elisad.m.3291 5 месяцев назад

    Secondo la maggioranza degli scienziati noi esseri terrestri veniamo dal nulla da uno scoppio, cosi come tutto luniverso, ma come spiegano le stagioni e il giorno e la notte e il ciclo dell'acqua, l'atmosfera, il nostro satellite (luna) la nostra via lattea ,la forza gravitazionale che ci tiene fermi e non allo sbaraglio nell'universo e gli animali,i vari cibi che possiamo gustare e perché vediamo a colori e perché l'uomo ha bisogno di spiritualità in tutto il mondo ogni uomo cerca Dio a suo modo ecc...si potrebbe andare avanti per ore con gli argomenti , ma la logica vuole che NIENTE SI FA DA SOLO ,nemmeno gli oggetti che ci circondano nel quotidiano, allora se per fare un oggetto semplice ci vuole qualcuno, anche per la terra e l'universo qualcuno l'ha creato, è logico! Che ci si creda o no.

    • @MasterWallaceChannel
      @MasterWallaceChannel 3 месяца назад

      e chi ha creato il creatore?

    • @elisad.m.3291
      @elisad.m.3291 3 месяца назад

      @@MasterWallaceChannel e a sua volta chi ha creato colui che ha creato il Creatore? e chi ha creato colui che ha creato chi ha creato il Creatore? Non se ne esce da questa domanda , ma logico è che niente viene dal niente ma Dio è Dio e non un uomo con intelligenza limitata, basta pensare che è stato scoperto solo il 5 per cento dell universo

    • @MasterWallaceChannel
      @MasterWallaceChannel 3 месяца назад

      @@elisad.m.3291 questo è il vero problema..che sia un universo esistito da sempre..o creato da un DIO..rimane la domanda di fondo sul chi ha creato chi..allo stato attuale l'intelligenza umana non ha risposte..forse intelligenze sovrumane derivate da computer quantistici di potenza immane potrebbero fornirla..è sol
      o questione di tempo..

  • @MrWerther1976
    @MrWerther1976 4 месяца назад +1

    Quindi da uno stato di perfezione è nata l'imperfezione cioè il nostro universo, la realtà come la osserviamo. L'opposto di ciò che comunemente si pensa.

  • @SuperMarco767676
    @SuperMarco767676 2 года назад +1

    Due anni fa , ci stava già avvisando, dei cambiamenti che erano già in corso ,ma che Oggi iniziano a mettere grande paura.

  • @hizad9919
    @hizad9919 2 года назад

    Come rinomineresti il concetto di "universo" dopo la consapevolezza che non va verso una direzione ma che invece è zero. ?

  • @paolomoles1401
    @paolomoles1401 4 года назад

    La difficoltà nel capire le fluttuazioni di un campo nel vuoto derivano dal fatto che siamo abituati all’idea del “nulla” che invece è un concetto filosofico, il vuoto è incompatibile con l’idea di nulla perché lì dentro (nel vuoto) c’era e ci sarà sempre lo spazio/tempo + massa/energia; idealizzando il nulla commettiamo un errore perché ci limitiamo a credere a solo ciò che vediamo. Perciò sì, conferenza illuminante ed esaustiva, ma sicuramente qualcuno dirà: chi ce l’ha messo l’inflatone nel campo scalare? Risposta: è un prodotto dello spazio/tempo + massa/energia!

    • @nemoscit2102
      @nemoscit2102 4 года назад

      In fondo ha dato una risposta che non è risposta perché effettivamente la scienza non potrà mai rispondere alla vera domanda: perché c'è qualcosa invece di non esserci niente?

    • @dorettacio3506
      @dorettacio3506 2 года назад

      Ĺ

  • @mariacatania9214
    @mariacatania9214 4 года назад +5

    mitologia, solo una affascinante, moderna, complicata mitologia.

  • @Elleppi2020
    @Elleppi2020 5 лет назад +10

    Partire dall'antropocentrismo è l'errore fatale per comprendere il significato dell'esistenza.

    • @emmagambalonga4662
      @emmagambalonga4662 5 лет назад +6

      Infatti non parla del significato della vita o del suo senso ,ma delle varie ipotesi sulla genesi dell universo ,partendo da spiegazioni mitiche a quella scientifica odierna !

    • @rinaldobonelli6993
      @rinaldobonelli6993 4 года назад

      bravo

    • @robertobertini1872
      @robertobertini1872 2 года назад

      Giusto