Il dipolo elettrico

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 11 мар 2020
  • In questo video viene introdotto il dipolo elettrico.Nella parte finale vengono proposti due esercizi un po' più complessi del livello 'esame di maturità'.

Комментарии • 2

  • @ferdinandoceccato5207
    @ferdinandoceccato5207 3 года назад

    UTILI TUTTI E MOLTO INTERESSANTE L'ULTIMO ESERCIZIO. MI FA RIPENSARE AL MOTO DI UN CORPO CELESTE ATTORNO A UN ALTRO, RIVOLUZIONE E AL FATTO CHE < L'ELETTRONE NON CADE NEL NUCLEO >.
    PERÒ NON CAPISCO UNA COSA. A ME RISULTA, DOPO AVER PROVATO IN PIÙ GIORNI DI SEGUITO, m=2,6*(10^4) Kg. FORSE RIPETO LO STESSO ERRORE?
    UNA RIFLESSIONE SULLA < ACCELERAZIONE CENTRIPETA >. FORSE LA RISPOSTA POTREI CERCARLA SUI VIDEO SUCCESSIVI. MA HO UNA DOMANDA 'ASSILLANTE'. QUANDO I FISICI FANNO OPERAZIONI CON I VETTORI, LI POSSONO SPOSTARE IN MODO PARALLELO ALLA LORO DIREZIONE. IO MI CHIEDO, PERCHÉ QUALCOSA MI SFUGGE.
    SE IN UN INCROCIO UNA MACCHINA COLPISCE CON IL PROPRIO FARO ANTERIORE SINISTRO IL MUSO DI UN'ALTRA AUTO CHE VIENE DALLA SUA SINISTRA, L'AUTO INVESTITA VERRÀ DEVIATA ALLA PROPRIA SINISTRA. SE INVECE L'INVESTITORE COLPISCE LA CODA COL FARO ANTERIORE DESTRO, ALLORA L'INVESTITO VERRÀ DEVIATO ALLA PROPRIA DESTRA. NEI DUE CASI L'ANGOLO DELLE DIREZIONI E I VERSI DEI VETTORI SONO UGUALI, MA L'EFFETTO DELLO SCONTRO È DIVERSO.