L'incredibile storia del Cellulare

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 сен 2024

Комментарии • 137

  • @gurtys7613
    @gurtys7613 5 лет назад +112

    continua questa serie "la storia di..." che è interessante!

  • @user-dt3cq9lr5y
    @user-dt3cq9lr5y 5 лет назад +26

    Devo dire che Swappie ha rotto il ca220

  • @osseossein7561
    @osseossein7561 5 лет назад +27

    E LG???? Ha avuto anche lei la sua parte creando il primo touchscreen capacitivo,(il vero touch)

  • @valentinotoscano331
    @valentinotoscano331 5 лет назад

    La storia dei cellulari mi ha fatto tornare al 2006,quando x la comunione mi regalarono il 1° cellulare(un motorola) con tanto di scheda sim ecc,un cellulare con uno schermo da 1 pollice forse e fotocamera da 1.3 mpx,e mi sentivo il bimbo più felice al mondo...13 anni dopo guardo un video su RUclips da un Samsung con display 6.7 pollici...e touch!Assurdo quanto la tecnologia si sia evoluta in pochi anni

  • @LeonardoPinna
    @LeonardoPinna 5 лет назад +40

    Incredibile storia.. video davvero interessante Marco 💪🏻😊

  • @riccardogravina8017
    @riccardogravina8017 5 лет назад

    Bellissima storia del cellulare ( alcune cose non le sapevo) !!! Fine anni novanta il mio primo cellulare: un Philips ETACS da 400.000 lire! Classico citofono, faceva solo telefonate, ma si sentiva da Dio! Tariffe nababbe ma faceva status simbol! Che tempi! Bravo Marco!

  • @AxoRazor86
    @AxoRazor86 5 лет назад +39

    ma quanto erano belli i cellulari tra la fine degli anni 90 e gli inizi dei 2000? tutti diversi tutti colorati, si ok molti visti oggi sembrano ridicoli o bruttarelli, pero' all'epoca ognuno aveva un telefono diverso dagli altri

    • @jessicalarosa1664
      @jessicalarosa1664 5 лет назад +4

      Vogliamo parlare dell'n70 che per quanto fosse in mano a chiunque (ma anche il 3310) avevano la scocca intercambiabile? Oggi hai sì le cover, ma non è la stessa cosa 😭

  • @mirkomacri5700
    @mirkomacri5700 5 лет назад +4

    Monty quel BELIN che butti ogni tanto mi fa sentire più vicino a te. Grazie ♥️😂

  • @davidemognetti
    @davidemognetti 5 лет назад +2

    Una società americana che diede un grosso contributo allo sviluppo degli smartphone (e anche tablet) fu la General Magic, nata da una costola di Apple intorno al 1990.
    Svilupparono, in questo caso solo sulla carta, il "primo smartphone" compatto touch con il concetto di icone ecc. e sii chiamava "Pocket Crystal".
    Poi svilupparono realmente una sorta di tablet, il "Magic CAP": venne messo in commercio, e se non erro anche una versione marchiata Sony (che era una loro società partner). Purtroppo non ebbe il successo sperato, perché a parte il costo elevato e l'ingombro (era abbastanza compatto ma non proprio tascabile...) la gente all'epoca (metà anni '90) non aveva ancora il "concetto" di "connettività" o cose del genere. Anche se fu venduto in America nei normali punti vendita di elettronica di consumo e computer, ne furono venduti pochi esemplari, i quali quasi tutti a clientela "business".
    Anche se alla fine l'azienda fallì, essa diede un grosso contributo per i dispositivi futuri: gli ingegneri che vi lavorarono infatti crearono dei sistemi per ottimizzare il touch (forse anche dei brevetti) e altre cose che servirono in futuro. Inoltre, queste persone, o alcune di esse, oggi lavorano o sono a capo di grosse società della Silicon Valley.

  • @lpanzieri
    @lpanzieri 5 лет назад +1

    Noto con piacere un aumento della durata media dei video. Bravo Monty, sentirti parlare e' un piacere e i tuoi "4 chiacchiere con..." ti han fatto capire che ci piace un sacco ascoltarti! Vecchio marpione affabulatore :D

  • @Elviscom
    @Elviscom 5 лет назад +3

    Tanta roba.
    Il tuo storytelling mi ha sorpreso😎

  • @GlaucoSilvestri
    @GlaucoSilvestri 5 лет назад +26

    Una riflessione aggiuntiva è da fare su quei colossi della telefonia che in epoca pre-iphone erano considerati dei monoliti inaffondabili. Dove sono oggi Nokia, Ericsson e Blackberry? Che nicchia di mercato ha ancora Motorola? E guardando al futuro: Chi farà le scarpe ad Apple e Google? Quanto tempo hanno questi due colossi prima che qualcuno non salti fuori (Musk? Bezos? Branson? una startup cinese/indiana/asiatica? un magnate russo?) con un prodotto che trasformi gli smartphone in robe antiquate?

    • @sartorig
      @sartorig 5 лет назад +1

      Il futuro sarà dominato da nuovi leader quasi sicuramente cinesi. L'Occidente lo vedo sempre più deindustrializzato ed incapace di innovare anche perché le due cose sono legate. Il passo successivo è la povertà e la conseguente impossibilita di acquistare i prodotti innovativi progettati e costruiti dai nuovi leader del mercato.

    • @Ekphrasys
      @Ekphrasys 5 лет назад +2

      Appunto: fino a quando non esisterà un concetto di “post smartphone” colossi come Apple, Samsung , Huawei e gli altri li vedo dormire sonni tranquilli ....

    • @giuseppebrunetti9230
      @giuseppebrunetti9230 5 лет назад +1

      @@sartorig Non credo, se no i cinesi i loro prodotti dove cavolo li vendono? 😌

    • @sartorig
      @sartorig 5 лет назад

      @@giuseppebrunetti9230 Questo è stato vero fino ad oggi, ma in proiezione futura il mercato sarà sempre più "Orientale".

  • @gianlucanapoletano6691
    @gianlucanapoletano6691 5 лет назад +5

    Se ci si ferma a pensare come sia avvenuta questa evoluzione tecnologica, mi viene da pensare che non è stato poi cosi difficile prevedere come si sarebbe evoluto il mercato della telecomunicazione. Secondo me non bisogna fossilizzarsi sulla tecnologia di per se (per intenderci, sull'apparecchio di turno più costoso ed innovativo). La vera rivoluzione tecnologica la si ha quando si introduce un termine nuovo, un nuovo modo di interagire e di elaborare i dati. All'epoca l'era del "Digitale" era l'evoluzione più vicina a quella "Analogica". Quindi penso che chi ci ha visto lungo su questo mercato, abbia semplicemente fatto 2+2.
    Un nuovo modo di elaborare dati e di interagire nel settore delle telecomunicazioni potrebbe essere ciò che più è vicino alla tecnologia digitale, quindi le due paroline magiche che potrebbero rivoluzionare nuovamente il settore, potrebbero essere "Ologramma" e "Cloud". Il dispositivo el futuro potrebbe essere un semplice pezzo di plastiche con all'interno una sim con l'8G, che proietta all'occorrenza il tuo smartphone, il tuo computer, la tua tv, la tua console da gioco, tutti servizi usufruibili via Cloud.
    Conclusione: secondo me non è il mezzo che fa la rivoluzione, ma il modo in cui interagiamo nel campo delle telecomunicazioni.

  • @barzoli
    @barzoli 5 лет назад +15

    La tecnologia va avanti ma l'uomo rimane sempre lo stesso poveraccio

    • @carlocrivello2821
      @carlocrivello2821 Год назад

      Bravo...anzi purtroppo la tecnologia avanza e noi rimbecilliamo...A mio avviso età sufficente e mi trovavo bene da barbaro che sono con un nokia 3300 ..blu SMS voce .stop..internet ci ha fuso il cervello ..ASOCIAL ..NON SOCIAL

  • @critqals
    @critqals 5 лет назад +4

    Molto interessante scoprire che Motorola abbia creato il primo cellulare 😯😂

  • @GherardoDacquati
    @GherardoDacquati 5 лет назад +5

    spero che un discorso del genere si possa fare con le auto elettriche, secondo me non siamo poi così lontani

    • @spraz3r348
      @spraz3r348 5 лет назад

      Menomale che esiste elon musk se no ci vorrebbero altri 150 anni

  • @lottatoreanonimo
    @lottatoreanonimo 5 лет назад +6

    Dalla storia del cellulare possiamo capire una cosa molto importante: la tecnologia si evolve esponenzialmente, se poi uniamo anche la competizione (apple vs android) il tutto diventa un qualcosa di incredibile. Provata a pensare come erano le giornate 10 anni fa, e come lo sono oggi con tutta questa evoluzione tecnologica.... ormai prevedere il futuro è praticamente impossibile.

  • @Ryuzaki625
    @Ryuzaki625 5 лет назад +9

    Nonostante tutto il nokia n95 8gb ha sempre il suo fascino vintage (anche se quasi inutilizzabile al giorno d’oggi 😅)

  • @ezbjel
    @ezbjel 5 лет назад +2

    Aspettiamo la storia del nokia 3310 🤪

  • @real7972
    @real7972 5 лет назад +29

    Sono l’unico che lascia like anche se li ha disattivati?❤️

  • @travelerexperience
    @travelerexperience 5 лет назад +2

    Grazie per il video, molto informativo, sopratutto per la prima parte. Comunque secondo me avresti dovuto menzionare che il primo telefono famoso con la fotocamera è stato il SonyEricsson e che pure Nokia c'aveva Symbian. Il primo cellulare che ho avuto è stato un Bosch, dove invece che la sim, ci mettevi tutta la cartella.
    Nokia e Samsung forever, ed ora pure OnePlus.

  • @annaramy866
    @annaramy866 5 лет назад +1

    Io ricordo il mio amatissimo Nokia 3210 al quale si poteva cambiare la scocca stessa del cel ...super di moda!!🤣🤣🤣❤️Monty top nel ripercorrere la storia 😉

  • @GiaNGiRapperGiangiSwag
    @GiaNGiRapperGiangiSwag 5 лет назад +2

    Possibile che nessuno e dico nessuno si accorga del fatto che c'è stata molta più innovazione in questo settore dal 1995 al 2007 che non dal 2007 al 2019? Non mi stupirei se nel 2031 fossimo ancora qui a parlare di smartphone senza modifiche sostanziali dal 2019

    • @teleprinter
      @teleprinter 5 лет назад

      L'evoluzione dal 2007 al 2019 è stata nei processori, software, AI... non sono cose da poco

  • @recensioniperscegliere
    @recensioniperscegliere 5 лет назад +18

    Il MOTOROLA Razr penso che sia ancora oggi IL PIU' BEL TELEFONO che abbiano mai realizzato a livello di DESIGN !!!!

    • @brunaldo2105
      @brunaldo2105 5 лет назад +2

      Aspettavo qualcuno che la pensasse come me. Telefono davvero stupendo!!

    • @recensioniperscegliere
      @recensioniperscegliere 5 лет назад +1

      @@brunaldo2105 io ne custodisco gelosamente ancora un esemplare in ROSA.... ma pur sempre STUPENDO !!!!

    • @brunaldo2105
      @brunaldo2105 5 лет назад

      @@recensioniperscegliere A me purtroppo me l'ha buttato 2 - 3 anni fa quello stronzo di mio fratello, lo tenevo nascosto in camera mia, e credendolo una roba superata e medioevale me lo ha gettato nella spazzatura, Mi ha distrutto un mito!!!

    • @recensioniperscegliere
      @recensioniperscegliere 5 лет назад +1

      @@brunaldo2105 tuo fratello si che è un esperto!!!! 😒😒😒

  • @stefanosimoncini7641
    @stefanosimoncini7641 5 лет назад +1

    Il telefono che si apriva ti faceva sentire un cowboy con lo zippo,modello futurista

  • @BernardoGrillo
    @BernardoGrillo 5 лет назад

    Non è solo nelle mani del pianeta. Tiene il pianeta in mano!

  • @alessandropiccolo3029
    @alessandropiccolo3029 5 лет назад +2

    Il telefono di una volta è il vr di qualche anno fa. Bel video😁

  • @FederSteel
    @FederSteel 5 лет назад +2

    dopo aver dato uno sguardo alla storia bisognerebbe provare di darne uno al futuro o i futuri

  • @piggei
    @piggei 5 лет назад +4

    Un video che lascia il tempo che trova.. solo un elenco di modelli di cellulari, neanche i più noti e venduti. Sarebbe stato interessante invece, analizzare le tecnologie che li accompagnavano. Pensiamo ad esempio al WAP, primo tentativo di poter vedere i siti Web, opportunamente formattati, su cellulare; lo stesso Blackberry con le notifiche push era la prima sperimentazione di connessioni continue a internet da cellulare. Microsoft aveva realizzato smartphone ben prima di Apple, al contrario di Nokia che non ha saputo tenere il passo; l'unico problema era l'interfaccia che ti costringeva ad usare il pennino ed era molto difficile da utilizzare in movimento. Apple con l'IPhone ha avuto l'intuizione di stravolgere l'interfaccia, rendendola più intuitiva, tanto che poi tutti i SO successivi non hanno fatto altro che imitarla.

  • @pierluigi9990
    @pierluigi9990 5 лет назад +2

    Direi che la storia del cellulare (non delle batterie) è cambiata in 30 anni ma negli ultimi 10 non è cambiato nulla.

  • @stefanocarlodecaro4821
    @stefanocarlodecaro4821 5 лет назад +9

    Porti molto bene i tuoi 47 anni

  • @francescocolasanto1835
    @francescocolasanto1835 5 лет назад +1

    Splendido video, io per aiutare i ragazzi a prendere contatto con la storia della tecnologia ho tenuto un gruppo ad un’assemblea di istituto

  • @riccardomarchesini836
    @riccardomarchesini836 5 лет назад +5

    Pubblicare alle 10:06 è da temerari

  • @massimilianomarrocco4812
    @massimilianomarrocco4812 5 лет назад

    Molto interessante... mi hai fatto fare un salto indietro di millenni!!! Il mio primo "cellulare"? Un Motorola 450 Mhz fisso in auto! Costava uno sproposito e non prendeva una cippa lippa... Era il lontano 1987... ero libero professionista ed avevo 19 anni... tante vite fa!

  • @elenam.5809
    @elenam.5809 5 лет назад +3

    Symbian è stato per molto tempo anche il sistema operativo di Nokia

  • @dendofenrir_
    @dendofenrir_ 5 лет назад +1

    Io devo fare la tesina sullo smartphone e questo video è molto utile

  • @FamigliaOnnivora
    @FamigliaOnnivora 5 лет назад +3

    Hai dimenticato di citare uno dei migliori telefoni di tutti i tempi... il TELIT GORMITI

  • @salvatorecanzanella2144
    @salvatorecanzanella2144 5 лет назад +7

    Anno 2100
    Ma che so questi iphone xr colorati. Manco mia nonna!

  • @elios.503
    @elios.503 5 лет назад +1

    Ottimo discorso ... ma non è proprio tutto esatto come tempistiche e modelli ... ma ottimo video come sempre!!!

  • @antonellalunesu
    @antonellalunesu 4 года назад

    Il mio primo telefono me lo regalarono al compimento dei 13 anni, nel 2005, un Sony Ericsson grigio brutto come la fame che non aveva nemmeno una funzione che potesse definirsi tale. Ne é passata di acqua sotto i ponti da allora. 😂😂😂

  • @BurnettVice
    @BurnettVice 5 лет назад +2

    Gordon Gekko nel film "Wall Street" usa proprio il Motorola DynaTac

  • @danielemingroni7065
    @danielemingroni7065 5 лет назад +1

    Bellissimo video, ma quanto sarebbe interessante una storia delle tecnologie che sono partite in parallelo ma che non sono esplose? Forse per capire il futuro potrebbe essere utile analizzare non solo i successi ma anche i fallimenti, non per altro ma perchè per un successo, che ci indica un modello che ha funzionato, ci sono decine di fallimenti che ci indicano n errori diversi da non fare.

  • @NicolaDiModugno_songwriter
    @NicolaDiModugno_songwriter 5 лет назад

    👏👏👏

  • @filippospadoni2245
    @filippospadoni2245 5 лет назад

    Lo Startac della Motorola ce lo aveva mio padre.
    Durata della batteria pari al quanto di un abbaio del cane.
    Ke tempiii!!!

  • @LOCORIZZO27
    @LOCORIZZO27 5 лет назад +1

    Non capisco perché nessuno dice che si tratta chiaramente di tecnologia aliena l'uomo senza l'aiutino non avrebbe costruito nemmeno la lampadina!!!

  • @maurobaldasso1657
    @maurobaldasso1657 5 лет назад +1

    Mio padre ce l’aveva. Costato attorno ai 4.000.000 di Lire, una telefonata costava come un pieno di diesel attuale, per caricarlo ci voleva una stagione ed aveva 2 antenne perché dove non prendevi con l’antennina piccola la svitavi e inserire quella lunga....

  • @CarloStark90
    @CarloStark90 5 лет назад

    Potresti fare un video del genere rivolto su console, pc e mondo del gaming, così anche da dare un'idea generale del percorso evolutivo della tecnologia ed economia del settore dei videogiochi e anche hardware, che in qualche modo include pure gli smartphone

  • @goghinho
    @goghinho 5 лет назад

    Bel video....grazie😀😀😀

  • @guidochiara3424
    @guidochiara3424 5 лет назад

    1996 il primo cellulare che acquistai, quello che fu il primo a vibrare, reclamizzato simulando la zanzara.lo pagai 2 milioni . e spesi in quel periodo una bolletta salatissima, Per non parlare delle bollette di internet (trutrrtrtrtrininininitrrtrt")i suoni di connessione", la bolletta che pagai, per vedere un seno nudo, avrei potuto comprarmi un intero boldello di Amburgo. Comunque bei tempi, visti adesso.

  • @salvatore7994
    @salvatore7994 5 лет назад

    Che tristezza pensare alla fine che ha fatto Nokia

  • @filippoparisi4950
    @filippoparisi4950 5 лет назад

    Ti sei dimenticato di dire che Samsung in origine aveva come sistemi operativi Tyzen e Bada. Oggi Tyzen è presente nei galaxy watch

  • @37gippo
    @37gippo 5 лет назад

    Il pda di Microsoft aveva un grandissimo potenziale ( ho sviluppato qualche 'app' sui pda hp/compass), ma non avendo il multi-touch erano complicati da usare. I menu coprivano parte dello spazio utile.

  • @jesilsocialdelleemozioni2905
    @jesilsocialdelleemozioni2905 3 года назад

    👍👍👍

  • @MaxBrainDevices
    @MaxBrainDevices 5 лет назад

    Video molto interessante

  • @GIANLUPIBE80
    @GIANLUPIBE80 5 лет назад +1

    Sembra esser passata una vita ..... invece!!!! 😊😊😊

  • @MrCimbali
    @MrCimbali 5 лет назад

    Non solo. La storia della tecnologia ci insegna che oltre all'idea, oltre al progetto all'avanguardia è necessario intuire il momento adatto del lancio del prodotto nel mercato. Se non ricordo male la Pioneer è stata la prima Società a produrre il TV al plasma, quindi senza tubo catodico, ma perse troppo tempo nell'immettere il prodotto nel mercato facendosi poi scavalcare da Philips.

  • @batgiovi
    @batgiovi 5 лет назад

    I lumia per me erano ottimi telefoni, mi è dispiaciuto veder fallire quel progetto

    • @davidemognetti
      @davidemognetti 5 лет назад

      Concordo, mi è capitato di usarlo e non era niente male.

  • @SteveCT91
    @SteveCT91 5 лет назад

    10 ore di carica e 30 min di autonomia un po' come il mio Iphone

  • @Ekphrasys
    @Ekphrasys 5 лет назад +1

    Ti sei dimenticato “Newton “ di Apple : era il 1993. E Steve Jobs non c’entrava con la sua creazione, tra l’altro ...

  • @massimo3895
    @massimo3895 5 лет назад

    Pazzesco!

  • @giuseppebrunetti9230
    @giuseppebrunetti9230 5 лет назад

    Io per telefonare uso ancora il nokia...Per navigare su Internet uso il tablet.

  • @graziellaka46
    @graziellaka46 5 лет назад

    Io ce l'ho ancora quel telefono a spalla!!!

  • @zadigolindecifrabileironia5932
    @zadigolindecifrabileironia5932 5 лет назад

    Sei un pazzo furioso

  • @SubH2O
    @SubH2O 5 лет назад

    Il simon di IBM tanta roba!

  • @mirkolaurenza7177
    @mirkolaurenza7177 2 года назад

    lo smartphone. e veramente unico . hai un pc nel palmo della mano..

  • @Maunt107
    @Maunt107 5 лет назад

    Bella Monti !!!!

  • @spaccatodaivideogame5879
    @spaccatodaivideogame5879 5 лет назад

    RUclipsr preferiti? Montemagno e synergo

  • @Franz.guarda
    @Franz.guarda 5 лет назад +1

    Mi ricordo quando tutto o avevano l'iPhone 4 oppure il Samsung Galaxy Next turbo

  • @sentenzah_8341
    @sentenzah_8341 5 лет назад

    Hai dimenticato il primo cellulare a colori, il 3 mattoncino, quello anche fu una rivoluzione, e costava un botto.

  • @trollallerone9034
    @trollallerone9034 5 лет назад

    ricordo i primi che comprarono il cellolare, facevano finta di parlare al telefono, ma ovviamente erano poco diffusi i cellulari per cui non li chiamava nessuno hehehe

  • @michericky
    @michericky 5 лет назад

    👏🏻👏🏻👏🏻

  • @lucagiovanetti3016
    @lucagiovanetti3016 5 лет назад +1

    Motorola Star TAC migliore telefono di sempre, peccato che non sia più in commercio

  • @doiik
    @doiik 5 лет назад +1

    Mia nonna ha ancora il black Barry!!

  • @supersmodato2333
    @supersmodato2333 5 лет назад

    Non è detto che ci evolveremo, mai visto IDIOCRACY? Lo spacciano per film comico MA è tutto vero

  • @renzometti3917
    @renzometti3917 5 лет назад

    Ciao zio monty, sono uno di quelli che guardano il telefono prima di andare a letto e appena sveglio al mattino.... primo cellulare nel 1993 Nokia cityman 300 , un mattone in tasca .... ma quanto ero figo averne uno......

  • @un.uomo.assetato
    @un.uomo.assetato 5 лет назад

    The future is NOW!

  • @jaiken9333
    @jaiken9333 5 лет назад

    Da questo punto di vista potresti analizzare e fare un pronostico sulla realtà virtuale? Adesso sembra scomoda e di nicchia ma nel futuro potrebbe essere importante. Cosa ne pensi?

  • @raraavis3320
    @raraavis3320 5 лет назад

    la storia del Fold di Samsung costoso, che non ne si capisce l utilità

  • @MR-wf4lu
    @MR-wf4lu 5 лет назад +1

    pero scusa non voglio avviare un dibattito ma nokia lhai nominata poco e niente .
    i var serie N della nokia avevano ben poco da invidiare al primo iphone apparte il touchscreen!
    app, giochi, lettore musicale, bluetooth, infrarossi, e chi piu ne ha piu ne metta.

  • @johnnyk5357
    @johnnyk5357 5 лет назад

    Il Nokia 3310!!!

  • @monicahoward7443
    @monicahoward7443 5 лет назад

    Grazie Monti...credevo che il primo android fosse con HTC ?

  • @Ekphrasys
    @Ekphrasys 5 лет назад

    Nokia serie E e serie N : e fu la svolta di Nokia ... io di BlackBerry in ambito business ne vedevo pochi ... vedevo tonnellate di 6630, communicator , N qualcosa ... sempre ovviamente con Symbian ...;)

  • @user-dt3cq9lr5y
    @user-dt3cq9lr5y 5 лет назад +1

    Weylà!!!

  • @angelovalerio9984
    @angelovalerio9984 5 лет назад

    La stessa cosa sta accadendo con le auto elettriche

  • @BrandonGebbia
    @BrandonGebbia 5 лет назад +2

    Il bello di prima era che il cellulare faceva il cellulare. Oggi lo smartphone è un computer fra le mani. Abbiamo troppo e prima le cose più semplici erano semplicemente migliori.

  • @baffofraffo
    @baffofraffo 5 лет назад

    Il mio primo cellulare è stato un telit con sportellino copri tastiera credo attorno ai primi 2000. Poi ho avuto il mitico nokia 3310/3330 che solo una macchina è riuscita (stirandolo) a farlo morire. Il primo smartphone è stato nel 2014 un vodafone smart con vari altri fino ad ora un honor 9 lite che mi trovo benone

  • @waiijd
    @waiijd 5 лет назад

    Ma il motorola 8700? Nn lo mettiamo fra i mattoni?😁😁😁 costava un botto e pesava tanto

  • @mariodimarco01
    @mariodimarco01 5 лет назад

    Mi ricordo nel lontano 2006 quando mio padre comprò lg con lo schermo girevole
    400€ a telefono dio santo

  • @gabriele8687
    @gabriele8687 5 лет назад

    Se pensi che evoluzione che c'è stata dai Nokia dei primi 2000 al Samsung pieghevole

  • @VolpeBianca93
    @VolpeBianca93 5 лет назад +1

    Marco consiglio una luce anche sulla sinistra (nostra, tua destra)! Così hai il volto illuminato a metà :/

    • @fragolematureTv
      @fragolematureTv 5 лет назад

      L'effetto è voluto di proposito 😉

    • @VolpeBianca93
      @VolpeBianca93 5 лет назад +1

      @@fragolematureTv non capisco se sei ironico, ad ogni modo se fosse di proposito suggerisco di spostare la luce in una posizione piu centrale, per attenuare l'effetto.

  • @blackdemon30703
    @blackdemon30703 5 лет назад

    Invece con l’iPhone ci metti 24h a caricarlo poi lo stacchi e puoi parlare 20 solo minuti

  • @danieledirausowolf
    @danieledirausowolf 5 лет назад

    Lo smartphone più avanzato sulla carta, uscito al pari del primo iPhone 2G/3G era il Nokia N900 con sistema basato su Linux Maemo la sua interfaccia e hardware erano devastanti...Peccato che non ha avuto nessun supporto e abbandonato per Microsoft un suicidio commerciale unico per Nokia 😆

  • @gabpiccioni9750
    @gabpiccioni9750 5 лет назад

    Piru piru

  • @carlocinelli8701
    @carlocinelli8701 5 лет назад

    nel 1994 avevo il Nokia Cityman 500 con Telecom abbonamento 1.600.000

  • @mabte
    @mabte 5 лет назад

    Marco, seconde te perché Windows Mobile non ha decollato?

  • @fragolematureTv
    @fragolematureTv 5 лет назад

    Il mio primo cellulare è stato *NOKIA* non era alfanumerico non si potevano inviare Sms e si potevano memorizzare solo 6 numeri di telefono e ti dovevi ricordare chi era 1 chi era il 2 ecc....per ricordartelo aveva dietro un taschino con un cartoncino per scrivere i nomi di 1 di 2 e gli altri 🤣 aveva un contratto Family collegato alla bolletta di casa 😁 ma funzionava da Dio 😁 ancora lo conservo gelosamente nel suo colore amaranto da un lato e grigio scuro dall'altro 😁 il primo *SMARTPHONE* è stato iPhone 1 e poi sempre *ANDROID*

  • @piggei
    @piggei 5 лет назад

    Nokia 7110 tutta la vita!!

  • @MicheleVantini
    @MicheleVantini 5 лет назад

    Da notare come anche il mitico Monty si sia fermato al 2008. Giuto per capire quando negli ultimi 10 anni questo mondo sia diventato estremamente stagnante e con la necessità di vendere la minima variante di una feature come se fosse la rivoluzione del secolo. Troppo noioso e piatto da seguire...

  • @massimomare2575
    @massimomare2575 5 лет назад

    Hai dimenticato l'era della Motorola e dei suoi startac…..gravissimo errore;)

  • @FamigliaOnnivora
    @FamigliaOnnivora 5 лет назад

    A Andrea Galeazzi piace questo video