Nel continente nero. La destra alla conquista dell'Europa di Francesco Cancellato

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 17 окт 2024
  • NEL CONTINENTE NERO. LA DESTRA ALLA CONQUISTA DELL’EUROPA
    Rizzoli, 2024
    L’Autore ne discute con
    ALESSANDRO POLLIO SALIMBENI e BRUNO MARASÀ
    Alla vigilia delle elezioni di giugno 2024, il Direttore di «fanpage.it» firma un’approfondita inchiesta senza sconti sui partiti della destra europea. Attraverso interviste a colleghi stranieri e confronti con esperti, Francesco Cancellato ricostruisce l’ascesa delle formazioni di destra nei singoli Stati, mettendo in luce i binari comuni su cui si muovono, dai finanziamenti transnazionali alle radici nei regimi dittatoriali, dal negazionismo climatico all’islamofobia.
    Un processo di avanzamento che è prima culturale che politico e che potrebbe mettere a rischio l’equilibrio europeo.
    FRANCESCO CANCELLATO è Direttore responsabile del quotidiano online «fanpage.it». Dal dicembre 2014 al settembre 2019 è stato Direttore de «Linkiesta», altro quotidiano online.
    È autore di "Fattore G. Perché i tedeschi hanno ragione (UBE, 2016)"
    "Né sfruttati né bamboccioni. Risolvere la questione generazionale per salvare l’Italia (Egea, 2018) "
    Il Muro. La fine della guerra fredda in quindici storie (Egea, 2019).
    Per Rizzoli nel 2020 ha pubblicato Riscatto. Bergamo e l’Italia, appunti per un futuro possibile, con Giorgio Gori.
    ALESSANDRO POLLIO SALIMBENI Vicepresidente nazionale ANPI. Laureato in Filosofia e in Sociologia del diritto, ha sviluppato una lunga carriera di funzionario e dirigente in Regione Lombardia e nel Comune di Milano, svolgendo anche attività di consulenza in materia giuridico-amministrativa per aziende private e di docenza a livello universitario. Ha compiuto un’ampia esperienza di militanza e impegno politico nel PCI, nel PDS e nella segreteria milanese e nella direzione nazionale dei DS. Ha esercitato funzioni di direzione politica, in particolare nel campo della politica internazionale, della giustizia e delle riforme istituzionali.
    BRUNO MARASA' nasce a Enna. Tra la FGCI e il PCI svolge diversi incarichi a Enna, Palermo, Roma, Messina, Milano. Nello stesso periodo si dedica allo studio conseguendo la laurea a Messina in Scienze Politiche con una tesi sull’Integrazione europea e frequenta con successo la Scuola di Specializzazione in Diritto ed Economia della Comunità Europea dell’Università degli Studi di Milano. Segue una lunga permanenza a Bruxelles dove diventa consigliere politico per gli affari esteri presso il Gruppo Socialista al Parlamento Europeo. Chiuderà la sua esperienza dirigendo per otto anni l’Ufficio di informazione del Parlamento a Milano. Pubblicista dal 1985, ha pubblicato molti articoli, tanti dedicati all’Europa. Ha scritto Gli anni di Comiso, a cura dell’Istituto Gramsci siciliano e Oltre Maastricht (Edizioni Associate).
    ANGELO LONGHI segreteria ANPI Milano e Provincia

Комментарии •