Grazie “ragazzi”: i vostri test, sono quello che cercavo, per conoscere i nuovi prodotti in uscita, con pochi dati tecnici, ma tanta competenza e passione per la buona riproduzione musicale!.
Salve Giulio e Giancarlo, verissimo ,le spendor sono degli ottimi diffusori altrettanto vero che la saletta a Milano era perfetta per quel diffusore .si Giancarlo per l'amante della musica o per un musicista è un diffusore impareggiabile .complimenti sempre .
Oh .... stavolta mi avete proprio punto sul vivo dato che sono 30 anni e + che sono alla ricerca del diffusore definitivo ! Prendendo a prestito una delle battute più famose dell'Albertone nazionale nel film "Un Americano a Roma" potrei parafrasarla così: "Spendor.....m'hai provocato.....e io te compro" 😂😂😂. Grandi G&G , siete "er mejo ! Oggi mi sento decisamente romano.....👍👍👍
Come sempre l’approccio che serve per recensire/presentare prodotti per ascoltare musica. Essendo forse uno dei primi iscritti al canale non posso che ribadire la mia ammirazione per il format che avete creato originale e competente. Grazie
Bravissimi come sempre! Seguendo le vostre superbe recensioni ho acquistato il Wiim pro streamer ed il DAC smsl do100 e sono strasoddisfatto dell' acquisto un gran bel sentire un grazie mille a voi!!!🔊🎵🎶
Sempre bravissimi, un ringraziamento a Giancarlo per la splendida location di ieri a Roma, da ripetere assolutamente, sperando di incontrare anche Giulio.
Ci venga a sentire all’Auditorium Parco della Musica a Roma in occasione del nuovo ciclo delle Lezioni di Ascolto, sarà l’occasione per salutarci. Grazie.
Complimenti …per il vostro sito e la Vostra Competenza …..vedendo le casse all’interno ..i fili collegamento crossover altoparlanti …con delle semplici faston …e dei cavi all’ apparenza più che normali ..( poi noi maniaci ci mettiamo spine spinette e cavi da capogiro ) …a parte che per 4000 euro magari si poteva osare un po’ di più …..Per il suono …Sono d’accordo ..Sono affascinanti ..
A dimostrazione del fatto che spine e spinette non sono poi così indispensabili quando c’è un progetto di sostanza come quello delle A4. Grazie per i complimenti.
Ottima recensione e ottimo video come sempre…vi devo fare i miei complimenti,davvero…😃😃😃 Spero che possiate presto recensire un amplificatore appena uscito,che é lo Yamaha R-N800A… Io sono possessore giá di Yamaha,ma con uno abbastanza basilare,che é l'A-S301,e timbricamente mi piace tantissimo il modo di suonare di Yamaha,soprattutto in accoppiata a Polk audio…quindi vorrei tanto passare ad un modello più potente e recente,che tra l'altro ha anche lo streamer integrato…😏😏😏 I mei saluti e continuate cosī…💪💪💪
Un piccolo consiglio, quando spiegate le vostre considerazioni in merito all'ascolto di un apparecchio, diffusori ecc., potreste dire con quali brani avete fatto le prove, in modo da dare agli amanti di musica e di HI FI un riferimento più preciso. Grazie per il vostro notevole impegno.
Siamo arrivati ad oggi con dei costi raddoppiati e addirittura triplicati al loro vero valore, intrinseco. Se andiamo a ritroso nel tempo, impianti di Medio e Ottimo livello del 2010/2012 con diffusori anche di circa 25/30 anni fa, Non ci sono paragoni di Sonorità e soprattutto di soldi. La tecnologia poi non è stata così stravolta nell'ultimo decennio......soprattutto nei Diffusori, solo tanto marketing!!! Buona musica a Tutti.
Leggendari i diffusori Spendor, ne ho posseduti diversi,sempre però vintage. Oggi ho una coppia di (rare) Sp 9/1. Ritrovo il loro suono nella vostra descrizione. Secondo voi vale la pena passare ad un modello più moderno? Complimenti per i vostri contenuti
Ottimi come sempre. Ma l'argomento cuffie è stato trattato in qualche video, ed in caso contrario lo sarà? Spesso ascolto la sera cd con una akg k272 hd, ma da poco mi soddisfano maggiormente le Bang & Olufsen h6. Naturalmente si parla di "entry level" o qualcosina in più, però sono stato sempre tentato x un acquisto "serio". È un argomento ostico, sarebbe un piacere un video da parte vostra. Un affezionato "felleuer" 😅
La colpa è mia (Giulio). Non amo l'ascolto in cuffia, però mi rendo conto che l'argomento interessa tanti, quindi aspettatevi qualche recensione di cuffie e relativi amplificatori nel prossimo futuro. Grazie.
Ciao e complimenti per tutto quello che fate.Ho comprato da poco delle Spendor d7 usate che piloto con un Audio Analogue Puccini 70 v 2 vorrei se è possibile sapere le differenze secondo voi tra le A4 e le D7 oltre un wuofer in più e se il Puccini e adeguato la stanzea misura 3,5 × 5 m grazie mille.
Complimenti per la presentazione! Avete parlato che per un diffusore analitico e raffinato come splendor, c'è bisogno di un amplificatore raffinato. Io posseggo un accuphase 280 (abbinato a uno streamer Cambridge Edge Nq) può essere sufficientemente sinergico a questa tipologia di diffusore? Ascolto molta musica jazz, quindi amo il dettaglio degli strumenti e delle voci.. allo stesso tempo amo un suono avvolgente e non stancante...ho una stanza 4x4. GRAZIE Gianluca
La forma è simile, tuttavia non abbiamo esperienza diretta di quei diffusori, dunque fare paragoni o individuare analogie sarebbe un pò rischioso. Cordiali saluti.
Buongiorno e complimenti, vi seguo sempre. Vorrei chiedere: la griglia di protezione del tweeter anche se poco è sempre un ostacolo per la diffusione del suono indi non sarebbe meglio levarla ?
La griglia del tweeter è fissa e dunque non si può togliere. Tuttavia non dovrebbe essere impattante negativamente rispetto alle frequenze emesse dal driver. Sono molti i costruttori che adottano tale soluzione. Grazie.
@@audio-2g Grazie mille, effettivamente diversi costruttori adottano questa soluzione però preferirei avere la possibilità di asportarla, grazie ancora.
Stupende e sicuramente suoneranno benissimo, ci vedrei bene un Sudgen da come le avete descritte. 4000€ non sono pochi. Probabilmente si paga anche l’artigianato che c’è dietro e una produzione limitata. Come un Sassicaia o un Tignanello. Sarebbe interessante un confronto con le Monitor Audio Gold 200 (io ho le 100) che esteticamente sono di un altro pianeta per i miei gusti, hanno il tweeter a nastro, ma sono fabbricate in Cina e il super audiofilo non le considera per questo, nonostante siano pensate e progettate in Inghilterra.
ciao io le ho sentite entrambe prima di scegliere le Spendor. Ormai molti marchi producono in Cina, se non lo fanno e' perché' hanno margini sul prodotto spaventosi. La più' grande differenza e' in termini di timbrica. Le Spendor sono molto meno brillanti (o se vogliamo un termine più' positivo, estese in alto). A me delle Spendor e' piaciuto molto il midrange, eccezionale per la classe di prezzo a mio parere e il basso, incredibile per le dimensioni che hanno (e infatti pagano in efficienza, alla fine e' una coperta corta, e al contrario di quanto detto nella peraltro bella recensione servono tanti watt per farle cantare bene) . In termini di chiarezza e anche soundstage e imaging penso le monitor audio fossero meglio in termini oggettivi ma essendo il mio orecchio molto sensibile agli alti e amando una impostazione timbrica più' rilassata ho optato per le Spendor. Con uno Yamaha 1200 persino le Spendor erano troppo brillanti per i miei gusti pero' per cui per altri soggetti potrebbe essere diverso. Ora le ho sposate con un exposure. Per fortuna qui ad Hong Kong costano molto meno, ho speso circa 1,700 euro al cambio di due anni fa per questi diffusori. Vero che sono fatte a mano in Inghilterra ma le Wharfedale che avevo prima, fatte in Cina, erano meglio rifinite e avevano un packaging cento mila volte migliore. ciao
Bellissima recensione come sempre.. i diffusori da pavimento così bassi e stretti non mi hanno mai convinto anche in relazione al prezzo.. nella versione noce sono molto belle.. dal mio punto di vista marchio interessante, modello non molto..
@@audio-2g Spendor è un marchio che mi ha sempre interessato.. in questa fase sono concentrato sull'acquisto di uno streamer da abbinare al mio Chord Qutest.. ho delle Linn Majik 140 con cui mi trovo veramente bene.. potrei migliorare anche l'elettronica.. continuo a seguirvi perché onestamente il vostro lavoro è eccellente.. lo streamer me lo avete consigliato già.. adesso aspetto qualche prova di integrati dal suono flat earth
Grazie per la recensione. Non mi è chiaro quando dite che le casse hanno una buona efficenza ma poi parlate di 86db. Non è bassissima? Io ho delle indiana line diva da 92db.
Prima di tutto andrebbe capito come sono stati misurati gli 86 dB delle Spendor e i 92 delle Indiana Line. Non esistendo uno standard dobbiamo affidarci alle dichiarazioni dei costruttori. 86 dB per un diffusore a torre bass-reflex di relativamente poco litraggio sono un buon dato, si può fare di meglio, ma anche di molto peggio.
Buongiorno, una domanda: tra queste Spendor e le Martin Logan Electromotion ESL quale delle due è di più facile inserimento in un piccolo ambiente d'ascolto (10 mq) con distanza di 40 cm dalla parete di fondo e laterale? Ovviamente fatte salve tutte le considerazioni di abbinamento tra componenti...
Direi nessuna delle due. Mi orienterei piuttosto su un mini da stand per evitare di saturare l’ambiente con troppa energia in gamma bassa. Per rimanere “in famiglia” le Piccole Spendor A1 potrebbero essere prese in considerazione.
@@audio-2g perché io ho una coppia di ATC Scm11 da 85db con un amplificazione consigliata di 75w a 300w e volevo valutare qualcosa di più semplice da pilotare con meno sete di watt e con un po sensibilità in più.
Ho le Spendor A6, le ho prima selezionate e poi scelte in quanto ritengo abbiano una caratteristica fondamentale per me ovvero non risentono più di tanto dell'ambiente. Ed è vero. Hanno un uscita reflex particolare che non "spara" dietro. Sono monitor quindi non ruffiane. Se devo coniare un motto per Spendor direi: "Spendor logora chi non ce l'ha" . Se ascolto un'altro diffusore dico "wow" ma dopo poco mi mancano le mie Spendor... difetto? Costano parecchio ... usati pochissimi in giro .. chi le ha se le tiene... 😊 per pochi...
Se la splendor si decidesse a fare un bookshelf della Linea A con almeno 89 90 db di efficienza e con la loro spettacolare resa sonora sarie immediatamente un loro immediato acquirente!!!! Purtroppo le casse che fanno han bisogno di un mach a monte di livello alto, altissimo per restituire tutto quel che hanno da dare...
Noto sempre (diciamo al 99% dei casi), che il crossover viene posizionato in modo da essere investito in pieno dall'onda posteriore del woofer. Questo non può influire nella qualità del suono? Non essendo un tecnico non mi permetto di criticare; ma visto che poi ci perdiamo in millimetriche attenzioni del posizionamento, accurata scelta dei cavi di potenza e relative connessioni, puntine varie e stand su cui posizionarli, perché il crossover deve essere "preso a schiaffi" dallo spostamento d'aria? Un saluto e come si diceva una volta..complimenti per la trasmissione.
Il crossover non è posizionato dietro il woofer, ma dietro il tweeter ! La sua obiezione è corretta ma in questo caso è molto lontano da qualsiasi onda d'urto che può generare il woofer
capisco, ma stando alla recensione sembra di capire che sono poco efficienti (86 dB), ultradirezionali (come le muovi te ne accorgi), senza la possibilità di biwiring, due vie. Non capisco come possano giustificare i 4000.
L'efficenza di 86 dB è un dato che ci siamo limitati a riportare e che, a nostro avviso, non costituisce un fattore di merito o demerito. Se avessimo parlato di 83 db il discorso sarebbe stato diverso e avremmo eventualmente ragionato sulla scelta progettuale, ma in questo caso non abbiamo ritenuto di doverlo fare. Stesso discorso vale per il bi-wiring: se lo si ritiene un aspetto dirimente per la scelta del diffusore si rivolge la propria attenzione ad altro prodotto. l'aggettivo "ultradirezionale" è invece una sua estrapolazione. Il tipo di diagramma di dispersione polare del diffusore fa parte delle scelte che il progettista decide di adottare. Ad esempio, la Vivid Audio produce due linee di diffusori (Giya e Kaya) che si differenziano, tra l'altro, proprio per il diagramma di dispersione. Anche in questo caso dunque non credo che si possa ascrivere alla lista dei "contro" tale caratteristica che comunque, nel modello in prova, non è particolarmente spinta. Ciò detto nessun costruttore, di nessun comparto produttivo, è tenuto a "giustificare" alcunché a chicchessia. E' il mercato a determinare se il prodotto ottiene un riscontro o meno e, a quanto pare, la A Line della Spendor tale riscontro lo sta ottenendo. Cordiali saluti.
Beh le Classic si smuovono il cuore, nessun altro diffusore fa quell'effetto dal punto di vista estetico. Tutte le altre forme risultano così "anonime"....
Il problema di questi diffusori è il rullante della batteria che suona come un tamburello. Comunque, ottimi diffusori, per l'audiofilo raffinato, lo dico senza nessun sottinteso. D'altronde un diffusore più è raffinato e meno fisicità può avere, tenendo naturalmente conto del prezzo. Per i miei gusti, a parità di prezzo, ci sono diffusori che sanno dare più impatto musicale, rimanendo comunque su livelli di raffinatezza accettabili anche per l'audiofilo più raffinato.
@@angeloromanazzo2585 per quel prezzo puoi andare sui modelli JBL, Monitor Audio, Warfedaile, e certamente avrai un "rapporto" di fisicità e raffinatezza migliori. Poi, ci sta che queste Spendor come raffinatezza siano migliori. Insomma, il diffusore migliore in assoluto non esiste, esiste il diffusore migliore per i nostri gusti. Ciao.
Quanti errori tecnici.... Affermare che le A4 sono un carico più facile per un amplificatore rispetto alle A7 che hanno un'efficienza maggiore mi pare quanto meno azzardato... Poi dire che un diffusore con 86db/w/M ha una buona efficienza.... Senza nulla togliere alla Spendor che ha realizzato e continua a realizzare ottimi prodotti. Ma da dove vengono fuori sti due? Come si permettono di dire "dal punto di vista tecnico..."?
Tra l'altro se proprio vogliamo dirla tutta le A4 hanno un modulo di impedenza minimo a 5,7 Ohm mentre le A7 scendono a 6 Ohm minimi, quindi le A7, seppur di poco, anche dal punto di vista elettrico, sono un carico più facile per un amplificatore. In ogni caso la potenza minima raccomandata per entrambi i modelli dalla stessa Spendor è di 25 Watt. I woofer in entrambi i modelli sono da 18 cm ep77. Perché fate queste affermazioni "tecniche"? 6:06
Salve. Mi chiedo prima di tutto perchè, se proprio non le piace il nostro canale, non rivolge altrove il suo sguardo, o se -trovandosi tecnicamente così capace- non ne apre uno suo, ma questa è una mia opinione personale (Gia). Sa, è un grande impegno e di "leoni da tastiera" non ne sentiamo proprio il bisogno. "Sti due" vengono da una lunga esperienza personale molto apprezzata: lei chi è, invece? Non pensa di essere offensivo ? A7 e A4 hanno lo stesso woofer, che non è da 18cm ma da poco meno di 16cm, differiscono l'uno dall'altro solo per il disegno della flangia. Il modulo di impedenza minimo -come certo lei mi insegna- dipende anche dal volume di caricamento e quindi dalla diversa discesa in frequenza. 86 dB sono una "buona efficienza" per quella tipologia di diffusore e non ci scommetterei che le A7 sono un carico più semplice delle A4, soprattutto nella porzione più grave dello spettro. Ma andrebbero ovviamente misurate. La saluto tanto cordialmente.
@@audio-2g Il vostro canale mi è apparso nelle news di Google e stia pure tranquillo che non mi interessa, ce ne sono altri molto più interessanti e competenti. Buona serata
@@audio-2g Comunque è la stessa Spendor che dichiara il driver midwoofer da 180 mm, lo stesso dicasi per l'impedenza minima, che come lei mi insegna, nella stragrande totalità dei casi è raggiunta nel range delle basse frequenze.
@@audio-2g Probabilmente 180 mm sono riferiti al diametro del cestello che ovviamente non va preso in considerazione nei parametri elettro meccanici dell'altoparlante, tra i quali compare la Sd ovvero la superficie effettiva del cono calcolata in base al diametro della membrana al netto delle sospensioni della stessa. 86 db/M/w in generale sono considerate efficienza medio/bassa soprattutto per un diffusore con caricamento in bass reflex come nel caso dell'A4. Non mi dilungo su altre sterili disquisizioni tecniche perché vedo che non ne vale la pena. Aldilà di questo sono convinto che comunque il diffusore in questione sia un ottimo prodotto come tutti quelli realizzati da Spendor, che tra l'altro ho anche posseduto in passato. Non ho un mio canale perché non mi ritengo tecnicamente all'altezza, c'è chi ne sa molto più di me e comunque non devo vendere alcunché. Finish...
Spendor fa ottimi diffusori.
Complimenti per la recensione molto professionale.
Spendo è spettacolare, solo che per restituire tutto quel che hanno da dare vogliono, esigono, pretendono un match a monte di livello eccelso
Come Follower sono contento di seguirvi , poi mi piace quando aprite gli apparecchi. Bravi continuate così 😊😊❤❤
Grazie “ragazzi”: i vostri test, sono quello che cercavo, per conoscere i nuovi prodotti in uscita, con pochi dati tecnici, ma tanta competenza e passione per la buona riproduzione musicale!.
Grazie, specialmente per il “ragazzi”.
Salve Giulio e Giancarlo, verissimo ,le spendor sono degli ottimi diffusori altrettanto vero che la saletta a Milano era perfetta per quel diffusore .si Giancarlo per l'amante della musica o per un musicista è un diffusore impareggiabile .complimenti sempre .
Grazie (come sempre) per seguirci. Ormai la consideriamo “di famiglia”.
Oh .... stavolta mi avete proprio punto sul vivo dato che sono 30 anni e + che sono alla ricerca del diffusore definitivo ! Prendendo a prestito una delle battute più famose dell'Albertone nazionale nel film "Un Americano a Roma" potrei parafrasarla così: "Spendor.....m'hai provocato.....e io te compro" 😂😂😂. Grandi G&G , siete "er mejo ! Oggi mi sento decisamente romano.....👍👍👍
Complimenti, anche io mi aggiungo a dire che siete i piu bravi a presentare e parlare con chiarezza 🎶 e anche simpatici..😉
Come sempre l’approccio che serve per recensire/presentare prodotti per ascoltare musica. Essendo forse uno dei primi iscritti al canale non posso che ribadire la mia ammirazione per il format che avete creato originale e competente. Grazie
Troppo gentile, grazie.
Bravissimi come sempre! Seguendo le vostre superbe recensioni ho acquistato il Wiim pro streamer ed il DAC smsl do100 e sono strasoddisfatto dell' acquisto un gran bel sentire un grazie mille a voi!!!🔊🎵🎶
Ne siamo felici, grazie.
Bello anche quel tubo giallo da giardino
Bella prova, bravissimi!
Grazie mille
Sempre bravissimi, un ringraziamento a Giancarlo per la splendida location di ieri a Roma, da ripetere assolutamente, sperando di incontrare anche Giulio.
Ci venga a sentire all’Auditorium Parco della Musica a Roma in occasione del nuovo ciclo delle Lezioni di Ascolto, sarà l’occasione per salutarci. Grazie.
Sicuramente
Molto interessanti questi diffusori!Io da buon "coatto" a quelle cifre preferirei una coppia di Jbl L100. Bella rece
Complimenti …per il vostro sito e la Vostra Competenza …..vedendo le casse all’interno ..i fili collegamento crossover altoparlanti …con delle semplici faston …e dei cavi all’ apparenza più che normali ..( poi noi maniaci ci mettiamo spine spinette e cavi da capogiro ) …a parte che per 4000 euro magari si poteva osare un po’ di più …..Per il suono …Sono d’accordo ..Sono affascinanti ..
A dimostrazione del fatto che spine e spinette non sono poi così indispensabili quando c’è un progetto di sostanza come quello delle A4. Grazie per i complimenti.
Ottima recensione e ottimo video come sempre…vi devo fare i miei complimenti,davvero…😃😃😃
Spero che possiate presto recensire un amplificatore appena uscito,che é lo Yamaha R-N800A…
Io sono possessore giá di Yamaha,ma con uno abbastanza basilare,che é l'A-S301,e timbricamente mi piace tantissimo il modo di suonare di Yamaha,soprattutto in accoppiata a Polk audio…quindi vorrei tanto passare ad un modello più potente e recente,che tra l'altro ha anche lo streamer integrato…😏😏😏
I mei saluti e continuate cosī…💪💪💪
salve,recensione molto dettagliata e chiara,come amplificatore per questi diffusori Hegel H120 puo' essere una buona accoppiata,grazie
Un piccolo consiglio, quando spiegate le vostre considerazioni in merito all'ascolto di un apparecchio, diffusori ecc., potreste dire con quali brani avete fatto le prove, in modo da dare agli amanti di musica e di HI FI un riferimento più preciso. Grazie per il vostro notevole impegno.
Metteremo i riferimenti nella descrizione dei prossimi video. Grazie.
Siamo arrivati ad oggi con dei costi raddoppiati e addirittura triplicati al loro vero valore, intrinseco. Se andiamo a ritroso nel tempo, impianti di Medio e Ottimo livello del 2010/2012 con diffusori anche di circa 25/30 anni fa, Non ci sono paragoni di Sonorità e soprattutto di soldi. La tecnologia poi non è stata così stravolta nell'ultimo decennio......soprattutto nei Diffusori, solo tanto marketing!!!
Buona musica a Tutti.
Leggendari i diffusori Spendor, ne ho posseduti diversi,sempre però vintage. Oggi ho una coppia di (rare) Sp 9/1. Ritrovo il loro suono nella vostra descrizione. Secondo voi vale la pena passare ad un modello più moderno? Complimenti per i vostri contenuti
Salve, quale amplificatore vedreste bene per questi diffusori? Grazie
H .metal never die 🎉
Ottimi come sempre. Ma l'argomento cuffie è stato trattato in qualche video, ed in caso contrario lo sarà? Spesso ascolto la sera cd con una akg k272 hd, ma da poco mi soddisfano maggiormente le Bang & Olufsen h6. Naturalmente si parla di "entry level" o qualcosina in più, però sono stato sempre tentato x un acquisto "serio". È un argomento ostico, sarebbe un piacere un video da parte vostra. Un affezionato "felleuer" 😅
La colpa è mia (Giulio). Non amo l'ascolto in cuffia, però mi rendo conto che l'argomento interessa tanti, quindi aspettatevi qualche recensione di cuffie e relativi amplificatori nel prossimo futuro.
Grazie.
Ciao e complimenti per tutto quello che fate.Ho comprato da poco delle Spendor d7 usate che piloto con un Audio Analogue Puccini 70 v 2 vorrei se è possibile sapere le differenze secondo voi tra le A4 e le D7 oltre un wuofer in più e se il Puccini e adeguato la stanzea misura 3,5 × 5 m grazie mille.
Complimenti per la presentazione! Avete parlato che per un diffusore analitico e raffinato come splendor, c'è bisogno di un amplificatore raffinato. Io posseggo un accuphase 280 (abbinato a uno streamer Cambridge Edge Nq) può essere sufficientemente sinergico a questa tipologia di diffusore? Ascolto molta musica jazz, quindi amo il dettaglio degli strumenti e delle voci.. allo stesso tempo amo un suono avvolgente e non stancante...ho una stanza 4x4. GRAZIE Gianluca
Lei possiede un eccellente amplificatore! Penso (Giulio) che l'abbinamento con queste Spendor sarebbe ottimo e comunque da provare. Grazie a lei.
Grazie per la risposta!Saprebbe dirmi dove si potrebbe provarle? Sa chi è il distributore italiano?
Audio Point Italia che ha una rete di rivenditori in tutta Italia.
sempre bravi cari amici
Grazie
Presentazione molto bella e completa. Fatte le debite proporzioni, mi sembra di intuire alcune affinità con rega rx3 / rx5 ? Sbaglio ?
La forma è simile, tuttavia non abbiamo esperienza diretta di quei diffusori, dunque fare paragoni o individuare analogie sarebbe un pò rischioso.
Cordiali saluti.
Buongiorno e complimenti, vi seguo sempre. Vorrei chiedere: la griglia di protezione del tweeter anche se poco è sempre un ostacolo per la diffusione del suono indi non sarebbe meglio levarla ?
La griglia del tweeter è fissa e dunque non si può togliere. Tuttavia non dovrebbe essere impattante negativamente rispetto alle frequenze emesse dal driver. Sono molti i costruttori che adottano tale soluzione.
Grazie.
@@audio-2g Grazie mille, effettivamente diversi costruttori adottano questa soluzione però preferirei avere la possibilità di asportarla, grazie ancora.
Buongiorno e complimenti per il video. Quando si parla di stanza piccola e stanza media a quanti metri quadri indicativamente vi riferite? Grazie
Piccola
Sono compatibili con un naim nait 5si . Il tutto devono suonare in una camera di 3.400x3000 cosa mi consigliate
Tutto bello siete il top! ma passiamo alle casse attive?
Beh, qualcuna l’abbiamo recensita, però se ne capiteranno di interessanti lo faremo con piacere. Grazie.
Stupende e sicuramente suoneranno benissimo, ci vedrei bene un Sudgen da come le avete descritte.
4000€ non sono pochi.
Probabilmente si paga anche l’artigianato che c’è dietro e una produzione limitata. Come un Sassicaia o un Tignanello.
Sarebbe interessante un confronto con le Monitor Audio Gold 200 (io ho le 100) che esteticamente sono di un altro pianeta per i miei gusti, hanno il tweeter a nastro, ma sono fabbricate in Cina e il super audiofilo non le considera per questo, nonostante siano pensate e progettate in Inghilterra.
ciao io le ho sentite entrambe prima di scegliere le Spendor. Ormai molti marchi producono in Cina, se non lo fanno e' perché' hanno margini sul prodotto spaventosi. La più' grande differenza e' in termini di timbrica. Le Spendor sono molto meno brillanti (o se vogliamo un termine più' positivo, estese in alto). A me delle Spendor e' piaciuto molto il midrange, eccezionale per la classe di prezzo a mio parere e il basso, incredibile per le dimensioni che hanno (e infatti pagano in efficienza, alla fine e' una coperta corta, e al contrario di quanto detto nella peraltro bella recensione servono tanti watt per farle cantare bene) . In termini di chiarezza e anche soundstage e imaging penso le monitor audio fossero meglio in termini oggettivi ma essendo il mio orecchio molto sensibile agli alti e amando una impostazione timbrica più' rilassata ho optato per le Spendor. Con uno Yamaha 1200 persino le Spendor erano troppo brillanti per i miei gusti pero' per cui per altri soggetti potrebbe essere diverso. Ora le ho sposate con un exposure. Per fortuna qui ad Hong Kong costano molto meno, ho speso circa 1,700 euro al cambio di due anni fa per questi diffusori. Vero che sono fatte a mano in Inghilterra ma le Wharfedale che avevo prima, fatte in Cina, erano meglio rifinite e avevano un packaging cento mila volte migliore. ciao
Bellissima recensione come sempre.. i diffusori da pavimento così bassi e stretti non mi hanno mai convinto anche in relazione al prezzo.. nella versione noce sono molto belle.. dal mio punto di vista marchio interessante, modello non molto..
Chi ha ascoltato le A7 a Milano ne è rimasto incantato e queste A4 sono molto, molto simili. Dia retta: meritano un ascolto. Grazie per i complimenti.
@@audio-2g Spendor è un marchio che mi ha sempre interessato.. in questa fase sono concentrato sull'acquisto di uno streamer da abbinare al mio Chord Qutest.. ho delle Linn Majik 140 con cui mi trovo veramente bene.. potrei migliorare anche l'elettronica.. continuo a seguirvi perché onestamente il vostro lavoro è eccellente.. lo streamer me lo avete consigliato già.. adesso aspetto qualche prova di integrati dal suono flat earth
Grazie per la recensione.
Non mi è chiaro quando dite che le casse hanno una buona efficenza ma poi parlate di 86db. Non è bassissima?
Io ho delle indiana line diva da 92db.
Prima di tutto andrebbe capito come sono stati misurati gli 86 dB delle Spendor e i 92 delle Indiana Line. Non esistendo uno standard dobbiamo affidarci alle dichiarazioni dei costruttori. 86 dB per un diffusore a torre bass-reflex di relativamente poco litraggio sono un buon dato, si può fare di meglio, ma anche di molto peggio.
Siete i Gianni Clerici/Rino Tommasi degli audiofili...grazie
Buongiorno, una domanda: tra queste Spendor e le Martin Logan Electromotion ESL quale delle due è di più facile inserimento in un piccolo ambiente d'ascolto (10 mq) con distanza di 40 cm dalla parete di fondo e laterale?
Ovviamente fatte salve tutte le considerazioni di abbinamento tra componenti...
Direi nessuna delle due. Mi orienterei piuttosto su un mini da stand per evitare di saturare l’ambiente con troppa energia in gamma bassa. Per rimanere “in famiglia” le Piccole Spendor A1 potrebbero essere prese in considerazione.
Spendor A4 vs. PMC twenty5 23i , un parere in proposito ?? Grazie mille
Personalmente (Giulio) non ho mai avuto modo di ascoltarle, dunque non sono in grado di fare un confronto. Grazie a lei.
Essendo 86db verrebbero pilotate bene con una amplificazione integrata Gold Note da 125W x2 ???
Nessun problema!
@@audio-2g perché io ho una coppia di ATC Scm11 da 85db con un amplificazione consigliata di 75w a 300w e volevo valutare qualcosa di più semplice da pilotare con meno sete di watt e con un po sensibilità in più.
Ho le Spendor A6, le ho prima selezionate e poi scelte in quanto ritengo abbiano una caratteristica fondamentale per me ovvero non risentono più di tanto dell'ambiente. Ed è vero. Hanno un uscita reflex particolare che non "spara" dietro. Sono monitor quindi non ruffiane. Se devo coniare un motto per Spendor direi: "Spendor logora chi non ce l'ha" . Se ascolto un'altro diffusore dico "wow" ma dopo poco mi mancano le mie Spendor... difetto? Costano parecchio ... usati pochissimi in giro .. chi le ha se le tiene... 😊 per pochi...
Il classico seniorfan
@@claudio4685 Esatto, non penso sia una colpa..
potete fare una prova con diffusori Tannoy?
Piuttosto difficile per noi averli in prova.
Per curiosità, quanto potrebbero costare quel woofer e quel tweeter?
Che io sappia (Giulio) Spendor non commercializza i suoi driver come componenti sfusi.
@@audio-2g
spendor se li fa produrre
ruclips.net/video/pCBPLuDGxt4/видео.htmlsi=jg7Ojsj6cppUWbxw&t=112
Nella loro fabbrica situata nel Sussex.
Peccato che i filtri non hanno componenti di piu alta qualità come Condensatori MKP e Bobine in aria.
Se la splendor si decidesse a fare un bookshelf della Linea A con almeno 89 90 db di efficienza e con la loro spettacolare resa sonora sarie immediatamente un loro immediato acquirente!!!! Purtroppo le casse che fanno han bisogno di un mach a monte di livello alto, altissimo per restituire tutto quel che hanno da dare...
Noto sempre (diciamo al 99% dei casi), che il crossover viene posizionato in modo da essere investito in pieno dall'onda posteriore del woofer. Questo non può influire nella qualità del suono?
Non essendo un tecnico non mi permetto di criticare; ma visto che poi ci perdiamo in millimetriche attenzioni del posizionamento, accurata scelta dei cavi di potenza e relative connessioni, puntine varie e stand su cui posizionarli, perché il crossover deve essere "preso a schiaffi" dallo spostamento d'aria?
Un saluto e come si diceva una volta..complimenti per la trasmissione.
Il crossover non è posizionato dietro il woofer, ma dietro il tweeter ! La sua obiezione è corretta ma in questo caso è molto lontano da qualsiasi onda d'urto che può generare il woofer
@@audio-2gSi, riguardando il video mi sono accorto meglio del posizionamento..
casse da 4000 senza biwiring? avevano paura di spender troppo con altri due morsetti???😂😂😂
No, si tratta di una precisa scelta progettuale sulla quale magari si può dissentire.
capisco, ma stando alla recensione sembra di capire che sono poco efficienti (86 dB), ultradirezionali (come le muovi te ne accorgi), senza la possibilità di biwiring, due vie. Non capisco come possano giustificare i 4000.
L'efficenza di 86 dB è un dato che ci siamo limitati a riportare e che, a nostro avviso, non costituisce un fattore di merito o demerito. Se avessimo parlato di 83 db il discorso sarebbe stato diverso e avremmo eventualmente ragionato sulla scelta progettuale, ma in questo caso non abbiamo ritenuto di doverlo fare. Stesso discorso vale per il bi-wiring: se lo si ritiene un aspetto dirimente per la scelta del diffusore si rivolge la propria attenzione ad altro prodotto. l'aggettivo "ultradirezionale" è invece una sua estrapolazione. Il tipo di diagramma di dispersione polare del diffusore fa parte delle scelte che il progettista decide di adottare. Ad esempio, la Vivid Audio produce due linee di diffusori (Giya e Kaya) che si differenziano, tra l'altro, proprio per il diagramma di dispersione. Anche in questo caso dunque non credo che si possa ascrivere alla lista dei "contro" tale caratteristica che comunque, nel modello in prova, non è particolarmente spinta.
Ciò detto nessun costruttore, di nessun comparto produttivo, è tenuto a "giustificare" alcunché a chicchessia. E' il mercato a determinare se il prodotto ottiene un riscontro o meno e, a quanto pare, la A Line della Spendor tale riscontro lo sta ottenendo.
Cordiali saluti.
Tanto sono belle le "classic" tanto sono brutte le "moderne" ...anonime e senza personalità (parlo esteticamente) .
Beh le Classic si smuovono il cuore, nessun altro diffusore fa quell'effetto dal punto di vista estetico. Tutte le altre forme risultano così "anonime"....
Il problema di questi diffusori è il rullante della batteria che suona come un tamburello. Comunque, ottimi diffusori, per l'audiofilo raffinato, lo dico senza nessun sottinteso. D'altronde un diffusore più è raffinato e meno fisicità può avere, tenendo naturalmente conto del prezzo. Per i miei gusti, a parità di prezzo, ci sono diffusori che sanno dare più impatto musicale, rimanendo comunque su livelli di raffinatezza accettabili anche per l'audiofilo più raffinato.
Mi interessa, mi faresti qualche nome? Ciao
@@angeloromanazzo2585 per quel prezzo puoi andare sui modelli JBL, Monitor Audio, Warfedaile, e certamente avrai un "rapporto" di fisicità e raffinatezza migliori. Poi, ci sta che queste Spendor come raffinatezza siano migliori. Insomma, il diffusore migliore in assoluto non esiste, esiste il diffusore migliore per i nostri gusti. Ciao.
Quanti errori tecnici.... Affermare che le A4 sono un carico più facile per un amplificatore rispetto alle A7 che hanno un'efficienza maggiore mi pare quanto meno azzardato... Poi dire che un diffusore con 86db/w/M ha una buona efficienza....
Senza nulla togliere alla Spendor che ha realizzato e continua a realizzare ottimi prodotti.
Ma da dove vengono fuori sti due?
Come si permettono di dire "dal punto di vista tecnico..."?
Tra l'altro se proprio vogliamo dirla tutta le A4 hanno un modulo di impedenza minimo a 5,7 Ohm mentre le A7 scendono a 6 Ohm minimi, quindi le A7, seppur di poco, anche dal punto di vista elettrico, sono un carico più facile per un amplificatore. In ogni caso la potenza minima raccomandata per entrambi i modelli dalla stessa Spendor è di 25 Watt. I woofer in entrambi i modelli sono da 18 cm ep77.
Perché fate queste affermazioni "tecniche"? 6:06
Salve. Mi chiedo prima di tutto perchè, se proprio non le piace il nostro canale, non rivolge altrove il suo sguardo, o se -trovandosi tecnicamente così capace- non ne apre uno suo, ma questa è una mia opinione personale (Gia). Sa, è un grande impegno e di "leoni da tastiera" non ne sentiamo proprio il bisogno. "Sti due" vengono da una lunga esperienza personale molto apprezzata: lei chi è, invece? Non pensa di essere offensivo ?
A7 e A4 hanno lo stesso woofer, che non è da 18cm ma da poco meno di 16cm, differiscono l'uno dall'altro solo per il disegno della flangia. Il modulo di impedenza minimo -come certo lei mi insegna- dipende anche dal volume di caricamento e quindi dalla diversa discesa in frequenza. 86 dB sono una "buona efficienza" per quella tipologia di diffusore e non ci scommetterei che le A7 sono un carico più semplice delle A4, soprattutto nella porzione più grave dello spettro. Ma andrebbero ovviamente misurate. La saluto tanto cordialmente.
@@audio-2g
Il vostro canale mi è apparso nelle news di Google e stia pure tranquillo che non mi interessa, ce ne sono altri molto più interessanti e competenti.
Buona serata
@@audio-2g
Comunque è la stessa Spendor che dichiara il driver midwoofer da 180 mm, lo stesso dicasi per l'impedenza minima, che come lei mi insegna, nella stragrande totalità dei casi è raggiunta nel range delle basse frequenze.
@@audio-2g
Probabilmente 180 mm sono riferiti al diametro del cestello che ovviamente non va preso in considerazione nei parametri elettro meccanici dell'altoparlante, tra i quali compare la Sd ovvero la superficie effettiva del cono calcolata in base al diametro della membrana al netto delle sospensioni della stessa.
86 db/M/w in generale sono considerate efficienza medio/bassa soprattutto per un diffusore con caricamento in bass reflex come nel caso dell'A4.
Non mi dilungo su altre sterili disquisizioni tecniche perché vedo che non ne vale la pena.
Aldilà di questo sono convinto che comunque il diffusore in questione sia un ottimo prodotto come tutti quelli realizzati da Spendor, che tra l'altro ho anche posseduto in passato.
Non ho un mio canale perché non mi ritengo tecnicamente all'altezza, c'è chi ne sa molto più di me e comunque non devo vendere alcunché. Finish...