La MASSONERIA Oltre La P2

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 мар 2024
  • Offerta di compleanno NORDVPN esclusiva: risparmia alla grande e ricevi 4 mesi extra: nordvpn.com/dentrolastoria
    Il Nostro Podcast: Racconti Di Storia: open.spotify.com/show/3ztFvhz...
    Acquista l'antologia di Racconti Di Storia: a.co/d/g16fmhb
    Nel 43° anniversario della scoperta delle liste della P2, il nostro editoriale offre uno spunto di riflessione sull'eredità avvelenata di Licio Gelli: P3, P4, la presunta Loggia Ungheria... ma anche il sospetto con cui vengono visti da decenni i massoni italiani. Nonostante una lunga tradizione che parte dal Risorgimento (oggi tra l'altro si celebra la ricorrenza dell'Unità d'Italia) e l'acclarata militanza massonica di grandi personaggi storici, militari, politici, culturali, di spettacolo, ancora oggi il termine "massone" è utilizzato come un dispregiativo. Ma è davvero così? O forse è tutto frutto del pregiudizio e dei trascorsi di soggetti come Gelli che hanno influenzato l'immaginario collettivo?
    Sostieni Dentro La Storia
    Abbonamento Al Canale: / @dentrolastoria
    Patreon: / dentrolastoria
    Tipee: en.tipeee.com/dentro-la-storia-1
    La Nostra Sigla Su Spotify: open.spotify.com/track/0vAAYp...
    I Nostri Social
    Instagram: / dentro_la_storia_2022
    Facebook: / noiritalianoyoutube
    WhatsApp: whatsapp.com/channel/0029Va81...
    Blog: raccontidistoria.blogspot.com/
    Dentro La Storia lo trovi anche qui: linktr.ee/dentrolastoria
    Guarda Anche:
    L' ombra OSCURA di LICIO GELLI - Vita, misteri e trame del MAESTRO VENERABILE: • L' ombra OSCURA di LIC...
    MUSSOLINI e la MASSONERIA: • MUSSOLINI e la MASSONERIA
    La Loggia MASSONICA Segreta in VATICANO: LEGGENDA o Verità SCOMODA?: • La Loggia MASSONICA Se...
    Testo: Federico Bettuzzi
    Produzione: Giovanni Zorzi
    Dentro La Storia is a brand owned by:
    Purple Media Company LLC
    Under Massachussets Declaration of Right - Article 21
    Citizen Media Law Project, “Intellectual Property,” www.citmedialaw.org/legal-guid...

Комментарии • 106

  • @Dentrolastoria
    @Dentrolastoria  3 месяца назад +3

    Offerta di compleanno NORDVPN esclusiva: risparmia alla grande e ricevi 4 mesi extra: nordvpn.com/dentrolastoria
    Abbonamento Al Canale: ruclips.net/channel/UC1vziHBEp0gc9gAhR740fCwjoin
    Patreon: www.patreon.com/dentrolastoria
    Tipee: en.tipeee.com/dentro-la-storia-1
    La Nostra Sigla Su Spotify: open.spotify.com/track/0vAAYpkdC4zSjYg1oPU5R7?si=bf64d0e34297480d

  • @Becca04927
    @Becca04927 2 месяца назад +1

    Vorrei consigliare qualche libro affidabile sull'argomento:
    • Alla scoperta della massoneria di Emanuela Locci
    • I liberi muratori. Storia mondiale della massoneria di John Dickie
    • Storia della massoneria in Italia di Aldo Alessandro Mola
    • Storia della massoneria italiana. Dal Risorgimento al fascismo di Fulvio Conti
    • I fratelli e i profani. La massoneria nello spazio pubblico di Fulvio Conti
    • La massoneria italiana. Dalle origini al nuovo millennio di Luca Giuseppe Manenti
    • La Massoneria. La storia, gli uomini, le idee a cura di Zeffiro Ciuffoletti e Sergio Moravia
    • Storia del Grande Oriente d’Italia di Emanuela Locci
    Per chi fosse interessato solo superficialmente all'argomento consiglio di leggere almeno i primi tre libri della lista che, a mio parere, sono fondamentali sia per iniziare con lo studio della Massoneria sia per farsi un idea chiara, seria, affidabile e scevra da complottismi e stereotipi di sorta.

  • @Buio0209
    @Buio0209 25 дней назад +1

    Io la penso come te, non credo che far parte di una massoneria sia qualcosa di negativo... nemmeno chi ha fatto parte della P2 può essere considerato un personaggio malevolo a prescindere, solo perchè al suo interno vi erano personaggi loschi anche ad alti livelli. Ciò che però resta piuttosto oscuro era il vero ruolo della P2 nella società, Ancora oggi esistono, come hai detto, varie libere associazioni. Io stesso da giovane (intorno ai 20 anni) ho fatto parte, insieme ad alcuni amici, del Rotaract (la frangia giovanile del club del Rotary), e conosco amici che nello stesso periodo frequentavano il Leo (la frangia giovanile dei Lions), anche mio padre è stato un membro del Lions. Ma tutte queste associazioni si distinguono per avere un fine ben preciso: portare aiuti e cercare di compiere opere di bene o utili alla società, a determinate istituzione o classi di persone. In genere si organizzano delle serate con delle raccolte fondi: dalle popolazioni colpite da disastri naturali, alle aperture di scuole in paesi africani poveri, oppure anche all'AIRC per la ricerca sul cancro o altre malattie. La P2 cosa faceva? Credo che il fine fosse solo quello di inserire personaggi di un certo tipo, nei ruoli di potere della politica nostrana... che poi fra gli aderenti ci fossero anche persone, non coinvolte in giochi di potere e che ne facessero parte, all'insaputa del fine ultimo, è pacifico, ma la base della P2 era quella, ed è questo il motivo per cui è stata smantellata!

  • @Sars78
    @Sars78 3 месяца назад +4

    Io sono nei guai. Come disse quel tale ... 'Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi soci uno come me' 😂😅😂

  • @marcogibilaro1065
    @marcogibilaro1065 3 месяца назад +4

    Personalmente ne conosco diversi di massoni, mai avuto nessun problema o pregiudizio ne prima ne dopo averli conosciuti o saputo della loro appartenenza.

  • @filipporidani5413
    @filipporidani5413 3 месяца назад +2

    Sono rotariano e anni fa mi avevano invitato a partecipare a una riunione di una loggia massonica. Avevo accettato per curiosità, senza intenzione di entrarne a far parte, ma avrei voluto saperne di più. Non se ne fece niente per ragioni varie e non ho più avuto l'opportunità. In ogni caso non ho niente contro le associazioni...

  • @alessandromicheli7673
    @alessandromicheli7673 3 месяца назад +4

    Interessante editoriale.Un video su cosa fa oggi e come è organizzata la massoneria in Italia potrebbe essere interessante? Ciao Federico e Giovanni!

  • @federicocioni6842
    @federicocioni6842 3 месяца назад +5

    Nì, una volta mi capitò tra le una lista di iscritti ad una loggia massonica della mia città: avvocati, ingegneri, dottori... tutta gente rispettata e comunque già iscritta ai vari service della città. Altrimenti detto: poco raccomadabili per altri motivi non legati a quella loggia. Tuttavia, se l'appartenenza ad un service è propagandata ed esibita, la mia lista era e deveva restare riservata. Riservata, non segreta, intendiamoci. Però riservata e a me la cosa torna poco. Non penso che quelle persone abbiamo mai tramato contro l'ordine pubblico, però non mi sembrano neppure troppo interessati al libero pensiero. Più che altro, una consorteria per ricercare e scambiare favori e appoggi. Anche questo non vuol dire matematicamente commettere reati... Però a me la storia insegna a guardare sempre con sospetto le congregazioni.

    • @Becca04927
      @Becca04927 2 месяца назад +1

      Perdona la domanda, ma ciò che hai appena descritto (l'associarsi per ricercare favori) non è un rischio presente in ogni associazione?
      Mi spiego meglio, se io fossi iscritto ad un club di tennis dove ho la possibilità di incontrare persone di un "grado sociale" abbastanza elevato, come hai detto dottori, ingegneri e avvocati, con cui entrare in confidenza e avere la possibilità di scambiare favori di varia natura non sarebbe lo stesso di incontrarle in loggia? E ciò non vale per ogni altra organizzazione come, ad esempio, partiti politici, club colturali o sportivi?
      Io non credo che questo sia solo un problema della massoneria che, come è stato mostrato nel video e come è scritto in diversi saggi storici sull'argomento, ha saputo fare del bene e ne hanno fatto parte personalità illustri e onorevoli della storia italiana e del mondo, ma delle associazioni in genere perché queste sono formate dagli esseri umani che possono essere sia persone capaci e con saldi principi morali che hanno ben chiari gli scopi dell'associazione sia approfittatori e persone senza scrupoli che utilizzano la stessa per coprire affari illeciti.

  • @user-sv6op8wy5y
    @user-sv6op8wy5y 3 месяца назад +2

    Grazie per questi video mi tengono compagnia. Ho una spalla rotta e sono a casa. Bloccata da quasi un mese e voi mi tenete compagnia grazie

    • @Dentrolastoria
      @Dentrolastoria  3 месяца назад +2

      Grazie a te ed auguri per una pronta guarigione 🙂

  • @giubbotto6510
    @giubbotto6510 3 месяца назад +28

    Norberto Bobbio riteneva che la massoneria stessa, specie nella sua pretesa segretezza che cela clientele, favoritismo, reati, eversione, corruzione e alterazione di meccanismi di merito e competenza fosse incompatibile con la democrazia liberale. E in Italia questo è accaduto sistematicamente, sia per la massoneria che per associazioni segrete. Non si tratta di demonizzare singoli personaggi o la libertá di associazione (libera, purché aperta, trasparente e conforme ai fini dell'ordinamento) ma l'istituzione stessa, che nel caso italiano ha prodotto e produce disastri specie in franchising con le mafie. Mi chiedo dunque che senso abbia questo editoriale. Nessuno.

    • @ilVerista-yk5ck
      @ilVerista-yk5ck 3 месяца назад +6

      @giubbotto6510
      Mi complimento (sinceramente) con il suo commento, ma il Professore - si sa - è un tifoso della Libera Muratoria
      La realtà è che la massoneria in Italia è uno dei tanti potentati, di certo il più subdolo di tutti
      Un vero e proprio centro d’affari dove si cerca di legare amicizie che contano e che possono sempre tornare utili (vero Professore?)
      Un potentato talmente subdolo e “trasversale” da aver potuto rifiutare all’Autorita’ Giudiziaria gli elenchi dei propri iscritti, e senza che la stessa A.G. abbia fatto altro per imporre la propria richiesta, nel silenzio pressoché totale d’una politica che ne è connivente
      Quella che il Professore ci propaganda attraverso questo video (come in precedenti) è una massoneria che non esiste più e forse non è neppure mai esistita in Italia, però fa comodo addossare certe colpe e certe trame soltanto alla P2 di Gelli, mentre i massoni di oggi sono tutti filantropi, tutti “illuminati”…
      Vi farei parlare io con massoni che ci credevano davvero, ma che ne sono fuoriusciti ponendosi “in sonno”…
      Da loro ho sentito soltanto parole di autentico disgusto per questa organizzazione, che sarebbe da scogliere definitivamente (ed anche al più presto)
      Un’organizzazione (la massoneria) che oggi rappresenta la faccia più o meno occulta dei laidi interessi del Globalismo, dei quali ne è sfacciata garante presso talune élite

    • @carlotenchini6568
      @carlotenchini6568 3 месяца назад

      Faccio fatica a cogliere il senso di questa "pubblicità progresso" a tutela di elite di ogni ordine e grado passate per povere minoranze da tutelare.. un cattivo servizio alla verità e ... alla massoneria stessa!!

    • @hansbans374
      @hansbans374 3 месяца назад

      è stato "finanziato" per questo servizio ad hoc! proprio ora che hanno appena eletto il nuovo gran maestro dei miei tacchi@@ilVerista-yk5ck

    • @ferdinandoil4795
      @ferdinandoil4795 3 месяца назад +2

      Si può essere in accordo o in disaccordo sulla massoneria.
      Non vedo però il perché attaccare Bettuzzi, che ha divulgato per lavoro la questione massoneria.
      Ai cari saputi che hanno polemizzato col professionista, direi piuttosto che in Italia non è solo la massoneria che inciucia con potenti e loschi, ma a tutti gli italiani piace concludere a tarallucci e vino.
      E se ben avete seguito il video, Federico ha citato Massimo D'Azeglio all'inizio, che dopo aver fatto l'italia, bisognava fare gli italiani.
      Egregi professori, è facil fà i gall a copp'a munnezz. (È facile fare i galletti dai cumuli di monnezza)

    • @ilVerista-yk5ck
      @ilVerista-yk5ck 3 месяца назад

      @@ferdinandoil4795
      Forse perché di "munnezz" ce n'è molta in Italia, a partire proprio dalla massoneria che il Prof. Bettuzzi ama tanto
      Gli inciuci poi piaceranno a Lei, come le conclusioni a tarallucci e vino

  • @marcomodena8076
    @marcomodena8076 3 месяца назад +2

    Buona Domenica anche a lei e a tutta la vostra redazione 👍🙋🏻‍♂️🤙

  • @toninodegregorio-cl5lw
    @toninodegregorio-cl5lw 3 месяца назад +3

    Buongiorno e buona domenica

  • @mauroorso1963
    @mauroorso1963 3 месяца назад +3

    Buongiorno a tutti.

  • @emanuelazaniolo895
    @emanuelazaniolo895 3 месяца назад +1

    Grazie per lo spunto alla riflessione e all’approfondimento…

  • @gabrieleiazzetta7019
    @gabrieleiazzetta7019 3 месяца назад +1

    Buonasera Federico e sempre complimenti per il vostro canale, per la redazione e per il vostro lavoro che seguo sempre con molto interesse.

  • @peterbam1
    @peterbam1 3 месяца назад +5

    Mi congratulo per la retta disanima dell’argomento. Mi rammarico solo di alcuni commenti di persone dal pensiero breve e fluido. 🌿🌿🌿

  • @paolodicarli4220
    @paolodicarli4220 2 месяца назад +1

    Complimenti! Belle riflessioni, grazie 🙏

  • @archeostoria
    @archeostoria 3 месяца назад +1

    Una storia misteriosa ed intrigante quella della P 2 e della massoneria

  • @durimkurti5420
    @durimkurti5420 3 месяца назад +2

    Buongiorno signori

  • @robdenob
    @robdenob Месяц назад

    Grazie per questo video, che sicuramente necessita di approfondimento e da spunto di riflessione.
    I Principi massonici sono chiari e chi non li rispetta non é Massone...e per questo essere un buon Massone é difficile.
    Ritengo sempre inutile avere pregiudizi su questa istituzione se non la si vive da dentro, perché molti non sanno neanche cosa si fa' dentro una L.·.
    Secondo me prendere ad esempio buoni Massoni per giudicarne l'intera istituzione ha lo stesso valore di fare il contrario, prendendo le poche mele marce iniziate alla scuola che ha permesso di fondare Uomini e Donne di grande valore che hanno reso il mondo un posto migliore.

  • @albertoroverselli1186
    @albertoroverselli1186 3 месяца назад +6

    È bello svegliarsi la mattina e gustarsi oltre al caffè l'Editoriale di Federico & Giovanni !!!😊

  • @massimogrunf
    @massimogrunf 3 месяца назад +8

    Caro Federico ti do il like come di consueto ma stavolta solo di stima. Non riuscirai a convincermi che essere massone non abbia una connotazione dispregiativa'. Gli esempi non mancano purtroppo. Hai accennato all' art. 18 intesa come liberta' di associazione, vero, ma quando hanno promulgato questo articolo del codice si sono'' dimenticati'' di scrivere che non DEVONO essere societa' segrete, perche'' nel nostro Paese quando una cosa e' segreta diventa una scorciatoia per il malaffare, e suona tanto simile all'associazionismo dell'Opus Dei. Poi una cosa emblematica , esse { massonerie} sono di stampo prettamente maschilista e le donne , se esistono, sono di fatto figure molto marginali, quindi di fatto sono illiberali e antidemocratiche. Nei famosi elenchi della famigerata P2 NON ESISTEVANO DONNE.
    Per cui se noi abbiamo a che fare con un massone ne vediamo la facciata, ma non l'essenza. Se hai voluto riabilitare la massoneria e darne una valenza non negativa, hai perso tempo.
    Anzi hai da poco fatto un video intitolato ''Una critica [onesta] al giornalismo moderno'' , come ti collochi in questo contesto? Sei sicuro di essere libero?
    Con stima comunque immutata

  • @AntonioDemofonti-zm8ku
    @AntonioDemofonti-zm8ku 3 месяца назад +1

    Grazie e Buona Domenica!

  • @SuperAndrewmay
    @SuperAndrewmay 3 месяца назад

    Ciao volevo complimentarmi con te per la qualità dei tuoi contenuti : ti seguo sempre e ti pubblicizzo ! In questo caso tuttavia non riesco ad avere uno sguardo obiettivo perché , oltre al venerabile tutt’altro che venerabile maestro , nella mia vita ho conosciuto una manciata di massoni . Trattasi di neo fascisti della peggior specie ovviamente tutti altolocati e , nonostante una cultura mica da ridere , decisamente poco educati e rispettosi . Aggiungerei anche superbi . Sarà sfortuna ma farmene un’idea positiva francamente no

  • @albertofrancioni8972
    @albertofrancioni8972 3 месяца назад +1

    Le faccio i miei complimenti per l'editoriale appena visto.

  • @paolocaluri-bx7if
    @paolocaluri-bx7if 3 месяца назад +1

    Provo diffidenza, ma non pregiudizio, verso talune forma di irreggimentazione della libertà di pensiero, dei rapporti di amicizia e di solidarietà di gruppo. Creano spesso un noi e un voi. Ma forse sono antiquato. Rispetto senz'altro la sua posizione. Grazie e un saluto.

  • @giancarlopizzuti9538
    @giancarlopizzuti9538 3 месяца назад +1

    Buona domenica

    • @Dentrolastoria
      @Dentrolastoria  3 месяца назад +1

      Buona domenica anche a te Giancarlo

  • @albertoaltieri9286
    @albertoaltieri9286 3 месяца назад +4

    Mi sembra molto strano che le logge ufficiali all'epoca di Gelli e della P2 non sapevano delle sue macchinazioni e non abbiano fatto nulla per fermarlo, nonostante il gran numero di personaggi importanti che vi erano coinvolti, com'è possibile?

    • @user-us8mo9tb1l
      @user-us8mo9tb1l 3 месяца назад

      L.G. era molto potente ed il potere risaliva alla seconda guerra mondiale, al suo personale enorme potere economico. Tutto scritto su alcuni libri di storia. È sufficiente cercare.

    • @ilVerista-yk5ck
      @ilVerista-yk5ck 3 месяца назад

      Ma certo che lo sapevano, e in molti ci hanno sguazzato alla grande facendoci i propri porci comodi (es. carriere, affari, aggiustamenti di processi ecc. ecc. ecc.)
      Poi però, quando il potente “materassaio” cadde in disgrazia… ne hanno preso le distanze asserendo che appartenevano ad altre logge
      Ecco chi sono i sigg. massoni
      Se li conosci LI EVITI!

  • @redbuz64
    @redbuz64 3 месяца назад +2

    Io mi pongo una domanda, la massoneria a un senso è se c, e la quale e'?

  • @simoneperini8360
    @simoneperini8360 3 месяца назад +1

    Buongiorno

  • @vittoriobottinelli2801
    @vittoriobottinelli2801 3 месяца назад +4

    Avessi avuto un professore di Storia cosi'. Complimenti

  • @acires9960
    @acires9960 3 месяца назад +4

    Di amici massoni ne ho molti ed alcuni sono davvero serventi nelle cause sociali.
    Ovviamente il marcio è ovunque e non bisogna generalizzare

  • @mariocanfora9117
    @mariocanfora9117 3 месяца назад +2

    In Inghilterra e Francia ci sono persino logge parlamentari aperte, il Presidente francese partecipa a iniziative del Grande Oriente pur non essendo un fratello.
    In Italia alcune logge hanno aperto al pubblico e mostrato ai profani chi sono e che fanno

  • @shagraththoresen321
    @shagraththoresen321 3 месяца назад +1

    Io per un periodo ho lavorato con un ex assessore socialista ed era pure maestro del grande oriente ....per quando mi riguarda è sempre stato una bravissima persona

  • @paolosegala9538
    @paolosegala9538 3 месяца назад +6

    Domanda al conduttore: sei massone?

  • @gentiangjuzi8016
    @gentiangjuzi8016 3 месяца назад +1

    Buongiorno,ci tenevo a ringraziarvi per il lavoro che fate e il modo in cui lo fate. Siete davvero bravi.
    Grazie e buona Domenica.

    • @Dentrolastoria
      @Dentrolastoria  3 месяца назад +1

      Grazie Gentjan, buona domenica anche a te

  • @Antonio-oj9ih
    @Antonio-oj9ih 3 месяца назад +5

    Onestamente non vedo la necessità di questi editoriali domenicali...che sono spesso tutt' altro che storici ma che evidenziano una certa linea presa dal canale. E questa cosa mi spiace...Bettuzzi è un bravo narratore ma dovrebbe limitarsi a questo. Gli storici raccontano i fatti... lasciando fuori pareri e considerazioni personali.

    • @VideoFusco
      @VideoFusco 3 месяца назад +3

      Non guardare

    • @Antonio-oj9ih
      @Antonio-oj9ih 3 месяца назад +1

      Io invece guardo e dico il mio parere 👆

    • @VideoFusco
      @VideoFusco 3 месяца назад +1

      @@Antonio-oj9ih il tuo non è un parere, ma un giudizio, di cui ce ne frega il giusgo, cioè nulla, sfigato

    • @massimogrunf
      @massimogrunf 3 месяца назад +1

      ​​@@VideoFusco per poter giudicare bisogna guardare. Il tuo è un commento fuori luogo

  • @albertocarano3239
    @albertocarano3239 3 месяца назад +5

    Federico, le persone che sono state miei maestri sono tutti massoni. Ben venga la Massoneria. Grazie di cuore per questo editoriale della domenica

  • @nicomazzu3323
    @nicomazzu3323 3 месяца назад +2

    Molto interessante 👏👏👏👏👏👏👏

  • @massimogrunf
    @massimogrunf 3 месяца назад +1

    Complimenti al fatto che metti i "cuoricini" a chi ti liscia, e agli altri che seppur garbatamente ti fanno delle critiche, non rispondi o argomenti diversamente. Tolgo il like di stima che ti avevo dato e pure la stima, sei anzi lei e' un giornalaio come tanti altri.

    • @artemisiaspadaculis666
      @artemisiaspadaculis666 3 месяца назад +1

      Mancanza d’affetto Ciccio?

    • @massimogrunf
      @massimogrunf 3 месяца назад

      Affatto Ciccina capisco la tua ironia , e' simpatica, ma il mio era un discorso di serietà. Anche se anch'io rivendico il diritto alla cazzata @@artemisiaspadaculis666

  • @ferdinandoil4795
    @ferdinandoil4795 3 месяца назад +1

    Ill.mo Federico, ho letto parecchie critiche sull'editoriale, e l'unica cosa che mi viene da pensare è, che tutti questi saputi che hanno criticato il tuo editoriale, sono solo personaggi, tutte chiacchiere e distintivo, e prima di aprir bocca dovrebbero connettere il cervello.
    Bravo Federico, avanti così ❤

  • @silviacuni2256
    @silviacuni2256 2 месяца назад

    Buonasera, nel dubbio non do del massone a nessuno.
    La personalità di una persona credo che poco abbia a che fare con queste cose.
    Mi rendo perfettamente conto che parlano do massoneria, di P2 e via dicendo, rischio solo di fare una grande confusione ed etichettare a caso persone, perciò mi astengo dal farlo.
    Sarà un atteggiamento da ignorante (ed in effetti è cosi) ma per lo meno non rischio di etichettare quaicuno per quello che non é.

  • @simoneperini8360
    @simoneperini8360 3 месяца назад +4

    E sulle logge della 'ndrangheta padrone del paese?

  • @rosarioscapolatiello8968
    @rosarioscapolatiello8968 3 месяца назад +9

    Massoneria, il male travestito da bene.

  • @sonylbas
    @sonylbas 3 месяца назад +8

    Ma cos'e'questo spot sulla Massoneria??💰💶💶💶

    • @ilVerista-yk5ck
      @ilVerista-yk5ck 3 месяца назад +1

      Forse serve per salire di livello nella c.d. “Libera Muratoria”?

  • @mariocanfora9117
    @mariocanfora9117 3 месяца назад +1

    Toto era massone

  • @mariocanfora9117
    @mariocanfora9117 3 месяца назад +1

    É ancora chiusa alle donne?

    • @Becca04927
      @Becca04927 2 месяца назад +2

      Premetto che non sono un massone ma posso risponderti perché informazioni di questo tipo sono pubbliche.
      Per risponderti fondamentalmente dipende dall'obbedienza.
      Parlando solo per l'Italia il Grande Oriente d'Italia, la più antica e numerosa del nostro paese, è esclusivamente maschile, mentre quasi tutte le alte, La Gran Loggia d''Italia degli Antichi Liberi e Accettati Muratori (noti anche come ALAM), il Diritto Umano e l'Ordine Massonico Tradizionale Italiano (OMTI) sono miste, ed esiste anche un obbedienza puramente femminile la Gran Loggia Femminile d'italia.

  • @albertoroverselli1186
    @albertoroverselli1186 3 месяца назад +1

    Ciao Federico & Giovanni,complimenti per questo (quinto?) Editoriale domenicale...si lo so sono ripetitivo ma non posso esimermi da ricoprirvi di elogi.
    È vero i "Massoni" hanno sempre avuto per me un'aura negativa e invece non è così, certo,tra di loro come tra tutti ci sono delle mele marcie ma sicuramente le libere associazioni e IL LIBERO PENSIERO fa parte di ogni democrazia anche per la nostra sgarrupatissima Italia.
    Io amo il mio Paese ma non mi sento rappresentato da questa mediocre classe politica che sta facendo danni su danni sia da Destra che da Sinistra degli schieramenti politici.
    La pochezza è evidente a tutti. Ma bando a questi tragiche mie,del tutto personali,considerazioni auguro a tutti quanti una serena domenica.😊

  • @AntonioDemofonti-zm8ku
    @AntonioDemofonti-zm8ku 3 месяца назад +1

    Molti i chiamati pochi gli eletti...

  • @marziacasini9430
    @marziacasini9430 3 месяца назад +5

    Mio padre era massone. Mi ha insegnato a usare la mia di testa.

    • @antoniotesei8784
      @antoniotesei8784 3 месяца назад

      Giusto ma Licio Gelli era cosa diversa. Questo video non demonizza la massoneria ma la P2.

    • @nicolassorel5443
      @nicolassorel5443 3 месяца назад +2

      ​​@@antoniotesei8784 La massoneria in se è una cosa, mentre quella ideata dagli inglesi per sottomettere altri popoli a livello geopolitico è un altra. Sono due questioni completamente diverse. Gelli era un comandante fascista, che dopo aver perso la guerra? Avrebbe dovuto aiutare gli occupanti ad amministrare l'Italia in un certo modo. Insomma a non essere autonomi al cospetto degli anglo americani. Accade ancora oggi 18-03-2024 anche se Gelli è morto.

  • @pasqualeadamo1883
    @pasqualeadamo1883 3 месяца назад +2

    Questo video mi puzza...e un bel po

  • @raffaeleduo1074
    @raffaeleduo1074 3 месяца назад +1

    Massoneria non è una associazione a delinquere, giusto fare chiarezza. Grazie Federico.

  • @robertoschiesari9234
    @robertoschiesari9234 3 месяца назад +1

    Ciao. Scusa,premetto sono un'ignorantone, ma per quel poco che conosco sui massoni che comtribuirono e non poco all'unita d'italia e alle lotte sociali queste non solo legate all'italia ma a livello di mezzo mondo. Si, qualcuno non si comporto bene. Ma se si tirano le somme l'ago della bilancia pende tranquillamente dalla parte positiva. Ovunque vai troverai la persone positive o negative. Ciao

  • @antoniobeccari9586
    @antoniobeccari9586 3 месяца назад +4

    Bravo! La massoneria insegna proprio l’essere migliori.

    • @ilVerista-yk5ck
      @ilVerista-yk5ck 3 месяца назад +2

      Oppure insegna a curarsi i migliori “casi” propri..?

  • @davidei.9030
    @davidei.9030 3 месяца назад

    La nostra stessa presidente del Consiglio lo è. E non è di quelle all'acqua di rose

  • @piedic.4493
    @piedic.4493 3 месяца назад +2

    aggiungerei anche il ritorno,di un sempre più pressante "fascismo".

  • @francescocoro8703
    @francescocoro8703 3 месяца назад +3

    Aggiungerei,non la massoneria: le massonerie. Sono tante. Comunque l'ex magistrato Ferraro le temeva non poco. Tra le molte azioni condotte dalle logge vi sono anche storie terribili,mi pare.

  • @raffy7045
    @raffy7045 3 месяца назад +2

    Buongiorno e buona domenica