Sono napoletano e vivo in provincia di Napoli esattamente alle pendici del vesuvio in poche parole in uno dei comuni della cosidetta zona rossa. Sei stato molto molto chiaro nei tuoi video. E confemo che oltre ad essere chiaro nei tuoi video non hai mai rassicurato ma hai esattamente detto da vero tecnico come stanno le cose. Ancora complimenti!
Tranquillo, la gente avrà sempre modo e voglia di andare contro. Hai fatto bene ad aggiornare. L'unica in questi casi è aspettare ed osservare, senza farsi prendere dal panico ed usando un approccio razionale.
C'è da aggiungere inoltre che tra tutti coloro che hanno citato lo studio sulla stato della Crosta nessuno ha parlato del fatto che tra le ipotesi c'è quella di un ritorno all'abbassamento del suolo😅,ma han tutti gridato all'eruzione. Davvero un gran bel video, sei riuscito ad andare dritto al punto
Dottore io guardo SOLO I SUOI VIDEO perchè è sincero e VERO, anche come persona. Un saluto da Napoli! eeee ..... si ricordi : quando è da queste parti, è sempre mio invitato nella pizzeria per degustare i sapori della ns meravigliosa città.
Salve. Ascoltare le tue affermazioni logiche tecnicamente mi confermano le teorie che fortunatamente conosco grazie alle mie conoscenze universitarie.Il resto é fantascienza.
Grazie sempre molto chiaro ed esaustivo per cortesia puoi fare altri aggiornamenti ❤ non pensare a tutti gli ebeti ed imbecilli forse sono corti di comprendonio 😘 GRAZIE ANCORA SEI MOLTO PROFESSIONALE ho condiviso il video su Fb ok
Purtroppo quando c'è un qualche fattore che potenzialmente può creare allarmismo, molta gente ci mangia, web e non solo. È stato fatto passare che l'Europa sia a rischio. Personalmente di vulcani non ne capisco nulla nonostante mi stia innamorando della scienza. Alcuni hanno fatto venire addirittura l'ansia a me abruzzese, così ho deciso di iniziare a cercare divulgatori oggettivi e che appunto, siano razionali e che si basino effettivamente su dei numeri e non sul: "eh ma potenzialmente". Sei veramente uno dei pochi. Purtroppo è una situazione complicata a livello di comunicazione perché il senso di pericolo è molto relativo. Ci tengo a farti i complimenti
Non abbiamo ancora a disposizione strumenti che ci permettono di identificare dove, quando e come avverrà un eruzione vulcanica e come possa essere se più o meno catastrofica, possiamo solo aggiornarci e nello stesso tempo essere preparati per un eventuale eruzione che "spero" non avverrà mai, ma purtroppo anche fra 10, 100 e 1000 anni la natura, se vuole, riesce sempre a stare a un passo davanti a noi.
Roberto, tranquillo, non sei tu il problema. Troviamo un altro colpevole: è il sistema scolastico che non funziona 😂. Scherzi a parte, a me il discorso pareva chiarissimo: una cosa sono le esagerazioni da catastrofe globale utili a fare visualizzazioni e a monetizzare, un'altro è descrivere la realtà di un'area soggetta ad eruzioni, che potrebbero non verificarsi oggi o domani (come il contrario), ma che comunque pongono un problema di sicurezza per chi ci abita. A proposito, visto che mi sembra sia preparato e pure in grado di spiegare bene, mi piacerebbe sentire da te qualcosa su quello che sta succedendo in Islanda. Non so se ne hai già parlato su twitch o altrove o se già pensi di farlo, magari pubblicando qui un video. Se ti andrà di farlo e ne avrai il tempo ti seguirò volentieri.
Buongiorno La crisi bradisismica dell'84 ha visto la messa in posto di un intrusione magmatica. Questo è stato visto da la firma geochimica specifica di un sill, così come la fase acquosa in aumento a causa della risalita del magma. Quest'ultima crisi bradisismica è attribuita da molti ricercatori ai gas nel sistema idrotermale. Quale modello è giusto? Il primo ovvero quello magmatico.
@@GuardoVulcani geologo di formazione, non ricercatore, tesi di rilevamento nei campi flegrei. Ovviamente è una mia ipotesi personale che non posso dimostrare da solo ma ci sto studiando.
@@marcoscama7883 "ovviamente" è una tua ipotesi, non è proprio così ovvio visto che alla fine del tuo primo commento scrivi "quale modello è giusto? Il primo ovvero quello magmatico". Potrei contraddirti sulla base della mia esperienza (immagino avrai cercato online su cosa ho fatto la tesi di dottorato e le mie pubblicazioni) ma ignoro il primo commento e aspetto una tua pubblicazioni rispetto le tue ipotesi. Dai che se non ci sono modelli nuovi le cose stagnano! PS: se vuoi mandarmi qualcosa via mail sono curioso di leggere ;)
scusa per parlare in inglrese , italiano mio è no bene. the thing is with the Campi that no one knows what is happening. rising Magma can stop at any point and the eruption circa 500 years ago (monte nuovo) was also not a so big one, eh? The most people only get crazee, because the public media is exaggerating the thing, which is a totally bad thing because if something would happen, and the media played evil games, no one would take the danger serious. And yes the Campi Phlegraii are a supervolcano, but as you said it doesn't mean it will erupt with the power of one. I'm more scared of the Kolumbos and the Marsili to be honest and I wish all people from bella italia, that nothing will happen at the Campi.P. or the Vesuvius. greetz from Germania, Iain
Io non capisco una cosa....si parla di 72 ore di preavviso ma secondo me e' un dato molto ottimistico .. Qui c'è una sola cosa da capire...una volta partita un eruzione vei 4/5. quanto tempo avremmo prima della creazione del flusso piroclastico? che potrebbe ammazzare 1 milione di persone in 15/20 minuti (come Pompei)visto che può arrivare a 20/25 chilometri in linea d'aria a velocità sopra i 500 km orari...per dire vomero e Arenella sono a 10 km.. Quanto tempo dopo un eruzione si crea la nube ardente ?
Andiamo per gradi. Prima di tutto la probabilità di una vei4 è bassissima, figuriamoci di un 5. Ciò premesso (che è la cosa più importante perché così già escludiamo l'idea di flusso piroclastico), è necessario sottolineare che non tutte le eruzioni con VEI>4 producono colonne eruttive che collassando producono flussi piroclastici. Tutto dipende dai processi magmatici in profondità, dalla forma del cratere, dal tasso di produzione di magma ecc. Ai Flegrei, per esempio, non ci sarebbe la pendenza dei fianchi per dare velocità maggiori da far percorrere distanze maggiori come accade invece al Fuego in Guatemala. Per quanto riguarda i tempi, prendiamo ad esempio l'eruzione del Fuego del 3 giugno 2018. L'eruzione è iniziata alle prime ore del mattino, aumenta di intensità intorno alle 12 e la colonna è collassata tra le 14 e le 16. Quindi in quel caso ci sono volute più di 10 ore. Nel caso del Tambora pare siano passate almeno 4/6 ore prima del collasso. Ribadisco: ogni eruzione ha caratteristiche diverse e la maggior parte finisco per essere eruzioni minori (che comunque creano disagi, vedi l'Islanda)
Vabbè se la premessa è che la vulcanologia e una scienza inesatta e giovane e nessuno sa cosa stia realmente succedendo , si entra nell' ambito delle speculazioni sia da chi dice che ci sarà un eruzione e sia da chi dice va tutto bene 😅 , fatto sta che questo processo ascendente e in atto da quasi 19 anni e nessuno sa il perché ci sono solo teorie e valutazioni sui dei modelli che sono utili ma con dei limiti evidenti data anche l'imprevedibilità del sistema, il dato oggettivo e che il suolo continua a sollevarsi a ritmo di 10-15 mm al mese con picchi intensi e meno intensi e i terremoti continueranno , bisogna solo aspettare e attendere ulteriori sviluppi. PS quando sento che si dice che tutto sotto controllo mi fa incazzare perché non e così , non bisogna creare allarmismi inutili ma neanche sottovalutare e sminuire gli eventi
Che premessa vuoi fare se non l'unica oggettiva? Detto ciò, chi specula senza portare i dati noti attuali dice solo scemenze. Per finire "tutto sotto controllo" significa che "l'area è monitorata 24/7", più che monitorare che vuoi che si faccia? E se l'area è monitorata è o no "sotto controllo", mica ho detto che la situazione è "tranquilla" o "calma"?! Forse ho frainteso il tuo commento o tu i miei video, spiegami
@@GuardoVulcani e semplice , nessuno sa cosa succederà quindi non si hanno certezze , solo ipotesi e speculazioni , i dati sono utili fino a un certo punto anche le previsioni , la situazione e molto incerta , aspettiamo l'evoluzione del sistema
Quello che ho capito le case valgono zero sono dei pazzi che va a comprare là. Sarei un pazzo investire i miei soldi la zona Altissimo rischio Grazie i tuoi video capito che una zona pericolosa.
Nella conclusione hai evidenziato un problema grave della divulgazione e dell'informazione di massa, ovvero la ricerca ossessiva dello shock e della "sensazione". Esiste un problema comunicativo direttamente connesso alla cultura dello spettacolo, che vuole trasformare ogni aspetto del divenire in uno show emotivo dove polarizzarsi.
Non ascoltate troppo le notizie. L'unico vero problema è le abitazioni vicine. Il Vesuvio è un piccolissimo vulcano,la sua camera del magna è piccola. Quanto è grande la bocca del Vesuvio?,100 metri 200 regalo personale 400metri. Andate a Yellowstone la Bocca è grande quanto tutta l'Italia,la si vede solo dai satelliti x quanto è grande. Quello è un super vulcano,Napoli" piccolissimo" Ma pericolosissimo x la vicinanza alle case abitate. p.s. il 90% delle notizie in rete è Sempre Falsa o allargata x 1000
Sono napoletano e vivo in provincia di Napoli esattamente alle pendici del vesuvio in poche parole in uno dei comuni della cosidetta zona rossa. Sei stato molto molto chiaro nei tuoi video. E confemo che oltre ad essere chiaro nei tuoi video non hai mai rassicurato ma hai esattamente detto da vero tecnico come stanno le cose. Ancora complimenti!
Tranquillo, la gente avrà sempre modo e voglia di andare contro.
Hai fatto bene ad aggiornare. L'unica in questi casi è aspettare ed osservare, senza farsi prendere dal panico ed usando un approccio razionale.
Guardare un tuo video+fare colazione= combo perfetta
Anche a pranzo è una combo top! 🎉
Grande Roberto per questo servizio che fai, perché questa davvero, non è solo divulgazione è proprio servizio pubblico!
C'è da aggiungere inoltre che tra tutti coloro che hanno citato lo studio sulla stato della Crosta nessuno ha parlato del fatto che tra le ipotesi c'è quella di un ritorno all'abbassamento del suolo😅,ma han tutti gridato all'eruzione. Davvero un gran bel video, sei riuscito ad andare dritto al punto
Dottore io guardo SOLO I SUOI VIDEO perchè è sincero e VERO, anche come persona. Un saluto da Napoli! eeee ..... si ricordi : quando è da queste parti, è sempre mio invitato nella pizzeria per degustare i sapori della ns meravigliosa città.
😅 tranquillo sei stato molto chiaro è la speranza che vada tutto ben😊
Bravo. Chiaro e puntuale
Comunque un bel film catastrofistico stile Armageddon, pieno di errori ed inesattezze scientifiche ma carico di Trash, non ci starebbe male :D
Tenéis los días contados Gangsteruchos! Os voy a borrar del mapa!😂😂😂😂
Que???
Salve. Ascoltare le tue affermazioni logiche tecnicamente mi confermano le teorie che fortunatamente conosco grazie alle mie conoscenze universitarie.Il resto é fantascienza.
Molto interessante. Bravo
...comunicazione....ECCELLENTE...
Grazie sempre molto chiaro ed esaustivo per cortesia puoi fare altri aggiornamenti ❤ non pensare a tutti gli ebeti ed imbecilli forse sono corti di comprendonio 😘 GRAZIE ANCORA SEI MOLTO PROFESSIONALE ho condiviso il video su Fb ok
quando lo fai vedere il video dell'Islanda? Grazie per le tue spiegazioni molto precise. Mi sono iscritto al canale.
Grazie prof...sei grande
Purtroppo quando c'è un qualche fattore che potenzialmente può creare allarmismo, molta gente ci mangia, web e non solo. È stato fatto passare che l'Europa sia a rischio. Personalmente di vulcani non ne capisco nulla nonostante mi stia innamorando della scienza. Alcuni hanno fatto venire addirittura l'ansia a me abruzzese, così ho deciso di iniziare a cercare divulgatori oggettivi e che appunto, siano razionali e che si basino effettivamente su dei numeri e non sul: "eh ma potenzialmente". Sei veramente uno dei pochi. Purtroppo è una situazione complicata a livello di comunicazione perché il senso di pericolo è molto relativo. Ci tengo a farti i complimenti
bel video, equilibrato. Bravo.
Non abbiamo ancora a disposizione strumenti che ci permettono di identificare dove, quando e come avverrà un eruzione vulcanica e come possa essere se più o meno catastrofica, possiamo solo aggiornarci e nello stesso tempo essere preparati per un eventuale eruzione che "spero" non avverrà mai, ma purtroppo anche fra 10, 100 e 1000 anni la natura, se vuole, riesce sempre a stare a un passo davanti a noi.
Yo vivo en Mallorca y me interesa tu información. Compartimos el Mediterráneo
sei un grande 😍
bravo, bel video
Roberto una domanda, secondo te i ragazzi di Geopop sono affidabili?
No
Insomma il vulcano si e' presa una pausa.
😮😮😮😮😮😮😮
Roberto, tranquillo, non sei tu il problema. Troviamo un altro colpevole: è il sistema scolastico che non funziona 😂. Scherzi a parte, a me il discorso pareva chiarissimo: una cosa sono le esagerazioni da catastrofe globale utili a fare visualizzazioni e a monetizzare, un'altro è descrivere la realtà di un'area soggetta ad eruzioni, che potrebbero non verificarsi oggi o domani (come il contrario), ma che comunque pongono un problema di sicurezza per chi ci abita. A proposito, visto che mi sembra sia preparato e pure in grado di spiegare bene, mi piacerebbe sentire da te qualcosa su quello che sta succedendo in Islanda. Non so se ne hai già parlato su twitch o altrove o se già pensi di farlo, magari pubblicando qui un video. Se ti andrà di farlo e ne avrai il tempo ti seguirò volentieri.
Buongiorno
La crisi bradisismica dell'84 ha visto la messa in posto di un intrusione magmatica. Questo è stato visto da la firma geochimica specifica di un sill, così come la fase acquosa in aumento a causa della risalita del magma. Quest'ultima crisi bradisismica è attribuita da molti ricercatori ai gas nel sistema idrotermale.
Quale modello è giusto?
Il primo ovvero quello magmatico.
E sulla base di quale esperienza lo dici?
@@GuardoVulcani geologo di formazione, non ricercatore, tesi di rilevamento nei campi flegrei. Ovviamente è una mia ipotesi personale che non posso dimostrare da solo ma ci sto studiando.
@@marcoscama7883 "ovviamente" è una tua ipotesi, non è proprio così ovvio visto che alla fine del tuo primo commento scrivi "quale modello è giusto? Il primo ovvero quello magmatico". Potrei contraddirti sulla base della mia esperienza (immagino avrai cercato online su cosa ho fatto la tesi di dottorato e le mie pubblicazioni) ma ignoro il primo commento e aspetto una tua pubblicazioni rispetto le tue ipotesi. Dai che se non ci sono modelli nuovi le cose stagnano! PS: se vuoi mandarmi qualcosa via mail sono curioso di leggere ;)
Io sto sopra i due 🌋 vulcani proprio sulla bocca dei due vulcani
ahahahha... grande mister.... ma se fai l'influencer e non ricevessi insulti significa che non lo stai facendo bene🤗🤗🤗🤗🤗
Ma dicevano anche che la camera magmatica si fosse svuotata dopo l'ultima e potente eruzione tale da far collassare Tutta la struttura vulcanica...🙄
scusa per parlare in inglrese , italiano mio è no bene.
the thing is with the Campi that no one knows what is happening. rising Magma can stop at any point and the eruption circa 500 years ago (monte nuovo) was also not a so big one, eh? The most people only get crazee, because the public media is exaggerating the thing, which is a totally bad thing because if something would happen, and the media played evil games, no one would take the danger serious.
And yes the Campi Phlegraii are a supervolcano, but as you said it doesn't mean it will erupt with the power of one. I'm more scared of the Kolumbos and the Marsili to be honest and I wish all people from bella italia, that nothing will happen at the Campi.P. or the Vesuvius. greetz from Germania, Iain
Thanks but the Campi Flegrei Is not a supervolcano ;)
Non è giusto che nei locali dove fanno discoteca non ci devo entrare
Sono Napoletano e non voglio che succeda qualcosa 😢alla mia città
Io non capisco una cosa....si parla di 72 ore di preavviso ma secondo me e' un dato molto ottimistico ..
Qui c'è una sola cosa da capire...una volta partita un eruzione vei 4/5.
quanto tempo avremmo prima della creazione del flusso piroclastico? che potrebbe ammazzare 1 milione di persone in 15/20 minuti (come Pompei)visto che può arrivare a 20/25 chilometri in linea d'aria a velocità sopra i 500 km orari...per dire vomero e Arenella sono a 10 km..
Quanto tempo dopo un eruzione si crea la nube ardente ?
Andiamo per gradi.
Prima di tutto la probabilità di una vei4 è bassissima, figuriamoci di un 5.
Ciò premesso (che è la cosa più importante perché così già escludiamo l'idea di flusso piroclastico), è necessario sottolineare che non tutte le eruzioni con VEI>4 producono colonne eruttive che collassando producono flussi piroclastici. Tutto dipende dai processi magmatici in profondità, dalla forma del cratere, dal tasso di produzione di magma ecc. Ai Flegrei, per esempio, non ci sarebbe la pendenza dei fianchi per dare velocità maggiori da far percorrere distanze maggiori come accade invece al Fuego in Guatemala. Per quanto riguarda i tempi, prendiamo ad esempio l'eruzione del Fuego del 3 giugno 2018. L'eruzione è iniziata alle prime ore del mattino, aumenta di intensità intorno alle 12 e la colonna è collassata tra le 14 e le 16. Quindi in quel caso ci sono volute più di 10 ore. Nel caso del Tambora pare siano passate almeno 4/6 ore prima del collasso. Ribadisco: ogni eruzione ha caratteristiche diverse e la maggior parte finisco per essere eruzioni minori (che comunque creano disagi, vedi l'Islanda)
@@GuardoVulcani posso sapere perché sarebbe bassissima la probabilita di un vei4? Parliamo di un supervulcano che non erutta da 500 anni
@@MarcoD-p1g ruclips.net/video/j6sC0Apqt9E/видео.htmlsi=Svv_bKeupoe4x-hH
Vabbè se la premessa è che la vulcanologia e una scienza inesatta e giovane e nessuno sa cosa stia realmente succedendo , si entra nell' ambito delle speculazioni sia da chi dice che ci sarà un eruzione e sia da chi dice va tutto bene 😅 , fatto sta che questo processo ascendente e in atto da quasi 19 anni e nessuno sa il perché ci sono solo teorie e valutazioni sui dei modelli che sono utili ma con dei limiti evidenti data anche l'imprevedibilità del sistema, il dato oggettivo e che il suolo continua a sollevarsi a ritmo di 10-15 mm al mese con picchi intensi e meno intensi e i terremoti continueranno , bisogna solo aspettare e attendere ulteriori sviluppi. PS quando sento che si dice che tutto sotto controllo mi fa incazzare perché non e così , non bisogna creare allarmismi inutili ma neanche sottovalutare e sminuire gli eventi
Che premessa vuoi fare se non l'unica oggettiva? Detto ciò, chi specula senza portare i dati noti attuali dice solo scemenze. Per finire "tutto sotto controllo" significa che "l'area è monitorata 24/7", più che monitorare che vuoi che si faccia? E se l'area è monitorata è o no "sotto controllo", mica ho detto che la situazione è "tranquilla" o "calma"?! Forse ho frainteso il tuo commento o tu i miei video, spiegami
@@GuardoVulcani e semplice , nessuno sa cosa succederà quindi non si hanno certezze , solo ipotesi e speculazioni , i dati sono utili fino a un certo punto anche le previsioni , la situazione e molto incerta , aspettiamo l'evoluzione del sistema
Di quello che ti pare tanto quello che dici non ha importanza.
Stai al posto tuo con le parole perché tu non sei il Creatore .
Chiacchiere
Racconto dati, non posso che limitarmi a questo. Cosa vuoi che faccia meno di così?
Quello che ho capito le case valgono zero sono dei pazzi che va a comprare là.
Sarei un pazzo investire i miei soldi la zona Altissimo rischio Grazie i tuoi video capito che una zona pericolosa.
Nella conclusione hai evidenziato un problema grave della divulgazione e dell'informazione di massa, ovvero la ricerca ossessiva dello shock e della "sensazione". Esiste un problema comunicativo direttamente connesso alla cultura dello spettacolo, che vuole trasformare ogni aspetto del divenire in uno show emotivo dove polarizzarsi.
A mí me gustas
Ni caso a los tontos que insultan
Quest'area di v3 fin dove potrebbe arrivare? Fino a Salerno?
Dai che sciopaaaaaaaa!!!! 😂😂😂😂😂
Non ascoltate troppo le notizie. L'unico vero problema è le abitazioni vicine.
Il Vesuvio è un piccolissimo vulcano,la sua camera del magna è piccola. Quanto è grande la bocca del Vesuvio?,100 metri 200 regalo personale 400metri. Andate a Yellowstone la Bocca è grande quanto tutta l'Italia,la si vede solo dai satelliti x quanto è grande. Quello è un super vulcano,Napoli" piccolissimo" Ma pericolosissimo x la vicinanza alle case abitate.
p.s. il 90% delle notizie in rete è Sempre Falsa o allargata x 1000