Il video non spiega il confronto, ma il circuito equivalente tra i due relè. Il relè passo-passo a 3 morsetti si usa solo se tutti i componenti del circuito funzionano alla stessa tensione (come succede nel 99% dei casi in un impianto civile) mentre quello a 4 morsetti è più “generico” in quanto la bobina del relè ed il dispositivo che si vuol comandare possono funzionare anche a tensioni diverse. ESEMPIO1: Se devo accendere e spegnere una lampadina a 230Vac con un pulsante alimentato a 230Vac che comanda un relè passo-passo con bobina a 230Vac è opportuno usare quello a 3 morsetti , visto che mi risparmio il “ponticello”, che si vede anche nel video, se usassi quello a 4 morsetti. ESEMPIO2: Se dovessi attivare e disattivare un’elettrovalvola a 24Vac con un pulsante alimentato a 230Vac che comanda un relè passo-passo con bobina a 230Vac è obbligatorio usare quello a 4 morsetti.
Grazie a te e questo video ho risolto il problema che avevo in casa! Avevo le luci sempre accese e anche se premendo i pulsanti sentivo scattare il vecchio rele ho verificato che fosse lui il problema. Tuttavia era a 3 morsetti e non sapevo come fare con uno a 4, ora sono riuscito a sostituirlo con rele a 4 morsetti come quello nel video e funziona tutto. Grazie ;-)
Una cosa che non è stata detta nel video è che il relè a 4 morsetti consente l'ulteriore opzione di far passare una fase dai pulsanti cioè di interrompere la fase e non il neutro con i pulsanti, situazione che può risultare comoda quando nelle cassette a muro non abbiamo un neutro a disposizione e quando (situazione tipica di pulsante luci scale condominiali) vogliamo usare pulsanti con spia luminosa. In questo caso (cosiddetto collegamento a 4 fili) non va effettuato alcun ponticello in quanto una fase diretta cioè non interrotta va collegata al polo 1, la fase interrotta cioè quella proveniente dal pulsante va collegata al morsetto A1 , il neutro diretto va collegato al morsetto A2 ed alla lampadina ed il ritorno di fase della lampadina al morsetto 2. Non sono un tecnico (anzi di professione sono un avvocato) ma solo un appassionato del fai da te quindi correggetemi se ho detto una sciocchezza ed ho male interpretato lo schema a 4 fili riportato su numerosi relè finder a 4 morsetti. Complimenti per il video e per lo schema molto chiaro che mi ha dato altresì modo di capire come fare per realizzare un collegamento con una fase che viene interrotta dal pulsante.
Wow, innanzitutto complimenti per il video eccezionale come sempre, poi voglio ringraziarti, perché mi hai aiutato tanto e mi hai semplificato il lavoro. Ti ringrazio ancora per aver risposto ad una mia domanda. Mi scrivesti che lo facevi e lo hai fatto. Sei stato di parola, sei un grande!!!
Una domanda in merito a un mio dubbio sui "contatti puliti": l'interruttore con pulsante che agisce solo sul neutro corrisponde a un "contatto pulito" ?
è più logico perchè nel relè la fase è condivisa. Quindi alimentandolo con la fase questa va a un capo della bobina per eccitarla tramite l'altro capo lo si fa con un lancio di neutro proveniente da un pulsante
Normalmente va interrotta sempre la fase! infatti interruttori/deviatori/invertitori passa sempre la fase,ma in questo caso chi interrompe la fase e il relè!!!si passa dai pulsanti il neutro perché schiacciandoli chiudi il contatto eccitando la bobina!!! detto più semplicemente nel impianto a relè a differenza degli altri devi alimentare anche il relè oltre alla lampadina!!!
Il relè a 4 morsetti, se non ponticellato, chiude un contatto pulito? Si potrebbe anche usare per chiudere il collegamento per accendere il riscadamento dalla caldaia?
Ciao ho collegato un relè a 4 morsetti ad un lampadario a 6 luci. Chiede se è possibile gestire l’ordine di accensione delle luci tipo prima 2 poi 4 infine 6. Grazie
@@SebyTorrisi ok io l’ho montato e l’ordine è prima 6 poi 4 e infine 2. Adesso vorrei fare l’incontrario cioè partire con 2 poi 4 e infine 6 come posso fare?
Ciao se il Finder 26.01 ha il contatto pulito quindi non autoalimentata a 220, se io alimento solo la bobina (A1-A2) con la fase e il neutro da pulsante, posso sul circuito 1----2 usare una tensione 12v/24v?
Nel video 3:49 si notano due conduttori di neutro provenire dall'interruttore magneto-termico. E' il neutro di linea ricongiunto ad altri due spezzoni ad un'altezza superiore (posizione non inquadrata nel video)? Grazie.
seby torrisi Mi permetto di aggiungere, per chi fosse interessato ad utilizzare (o avesse in disponibilità) un relè commutatore (esempio tipico Finder 26.04 con circuito bobina e contatti separati) in luogo dei passo passo illustrati nel video, che per assicurare un corretto funzionamento dello stesso, anche in assenza del secondo utilizzatore, il ritorno lampada deve essere collegato al morsetto n.2 del relè, quello più esterno. In pratica, la fase sui morsetti 1, 3 e A1, il pulsante sul morsetto A2, il ritorno dell'unica lampada collegata, sul morsetto di uscita più esterno (il n.2); infine il ritorno del pulsante e l'altro cavo lampada collegati al neutro di linea.
Per chi volesse capire la motivazione tecnica dietro la logica del collegamento illustrato, essa risiede nella modalità con cui sono stati strutturati i circuiti interni al relè Finder 26.04. La sequenza di accensione-spegnimento degli utilizzatori prevede le seguenti azioni ad ogni pigiata di pulsante: entrambi i circuiti aperti; entrambi chiusi; il primo circuito aperto (quello più esterno che ha l'uscita sul morsetto n.2) ed il secondo chiuso; infine (quarta pigiata) il primo chiuso (sempre morsetto n.2) ed il secondo (più interno) aperto. Se anzichè collegare il morsetto n.2, collegassimo il morsetto n. 4 del relè al ritorno dell'unico utilizzatore, dalla terza pigiata ci troveremmo col circuito di interesse (quello più interno, questa volta) nuovamente chiuso; si badi bene, dopo averlo già chiuso (lampada accesa) con la seconda pigiata di pulsante. Si perderebbe quindi l'alternanza di "aperto-chiuso-aperto-chiuso" in luogo di "aperto-chiuso-chiuso-aperto e poi nuovamente aperto" a partire dal secondo ciclo.
Ciao scusami uno schemino x un pulsante della sega circolare con partenza soft ho un rele 4 fili due la corrente e due il corpo motore nn riesco a capire vome collegare grazie
Esistono rele' a due ingressi e unica uscita, tal che il primo ingresso che eroga corrente la invia alla sua uscita, escludendo che l'elettricita' possa tornare indietro all'altro ingresso ?
@@SebyTorrisi Grazie, e' esattamente quello il concetto avere due interruttori differenziati all'ingresso, in cui la linea dell'uno a contatto avvenuto, non mandi alcun carico sulla linea dell'altro; che se si parlasse in ambito di reti, servirebbe a separare il dominio di broadcast. Allora vedo di dargli un'occhiata.
Ciao seby puoi scrivermi come si chiamano quei supporti dove monti le lampadine che poi usi per fare i collegamenti con i cavi? Gli sto cercando di comprare ma non so come si chiamano...
Una curiosità, io ho visto che il relè passo passo finder c'è anche la versione EVO che mi sembra di aver capito che da un condensatore al suo interno... Non capisco per quale uso si adopera. Potresti fare un video che lo spiega e che lo dimostra su impianto da banco? Grazie
Ciao seby ero molto interessato al funzionamento dei rele passo passo e alla sua realizzazione dell'impianto. Grazie per tuoi tutorial che sono sempre molto esaustivi e delucidanti. Ciao a presto sul tuo canale
Bel video spiegato molto bene!!!una curiosità per il ritorno del neutro dai pulsanti il cavo non andrebbe sempre blu in quanto neutro seppur interrotto!!!non mi sembra ma non ne sono sicuro,ma la norma dice che i cavi del neutro possono essere solo blu e non altri colori!!!
Ciao, grazie. il blu è il neutro non interrotto.Quello che va al relè è il "lancio" alla chiusura del pulsante. Se fossero blu pure questi pensa che casino tra neutri diretti ed interrotti :)
Come collego un vecchio rele’ 25.01 che ha tre morsetti ma due da un lato e il terzo dall’altro? So che la domanda ti sembrerà stupida ma io non mi intendo per niente di impianti elettrici e quello che provo a sperimentare è conseguenza dei tuoi preziosi video Grazie
Ciao, io ho un termostato smart di ultima generazione ed invece una caldaia vecchia, per collegarlo devo usare un relè, che tipo di relè dovrei usare? Grazie anticipatamente per la risposta
Ciao Seby complimenti per i tuoi video che guardi sempre con grande attenzione e interesse .. la differenza sostanziale tra i due modelli , è che nel modello a tre poli ( Finder 27.01) sono obbligato a dover mettere il carico con la stessa alimentazione di bobina , cioè 230vac , mentre nel modello a 4 poli ( Finder 26.01) i due morsetti alle estremità sono un “contatto pulito “ cioè posso mettere in continuità qualunque tipo di corrente ( rispettando ovviamente gli standard imposti dal costruttore) e la bobina come nel modello precedente viene comunque governata da una tensione di 230v. … ho capito così dimmi se sbaglio … un saluto a presto
Seby Torrisi ciao e buona sera 😊. Volevo chiederti gentilmente se tipo volessi fare accendere una lampada e spegnere l'altra e viceversa e farle accendere tutte e due e poi da capo. Dovrei invertire i cavi nel relè o dovrei prendere un altro relè sempre a 4 morsetti ? Grazie 😊.
@@SebyTorrisi intanto grazie per la tua risposta e dovrei scambiare perché nel relè che ho montato come prova da banco A1 che è il nero con 2 che è il marrone che va alle lampade giusto. PS come posso mandarti una foto ? Anche tramite la tua pagina facebook 😊?
Video molto chiaro! Mi trovo a sostituire un dimmer brucato installato 30 anni fa con un bistabile... . Le lampade sono collegate al neutro blu con cavo di ritorno grigio, come nel tuo schema. I pulsanti sono però collegati alla fase, in questo caso come devo fare i collegamenti al 26.01? Grazie in anticipo!
Ciao scusa ma esisteun relè che quando do l'impulso mi rimane acesa la lampdina e quando do nuovamente l'impulso la spegne? Ma il tutto a 12v corrente continua (x un esperimento in auto) Mille grazie..
Ciao caro, bellissimo video e grande spiegazione.... mi sfugge solo UNA COSA Il neutro del pulsante posso prenderlo da una sorgente di neutro qualunque (anche una presa nelle vicinanze)? In questo modo potrei girare con un solo cavo (cavo di ritorno dei tasti al relè) date le guaine strette.. o devono per forza comunicare anche i neutri tra i vari pulsanti? Grazie mille in anticipo!
ciao io ho un aspiratore dimmerato e lo tengo al 50% della potenza e voglio collegare un termostato che quando i gradi centigradi vanno oltre quelli impostati mi va a dare piena potenza a questo aspiratore bypassando il dimmer, poi quando il termostato ha fatto abbassare la temperatura, spegnendosi, l'aspiratore torna dimmerato. Mi puoi dire che relè devo usare per bypassare la corrente dimmerata con quella a piena potenza? grazie mille
seby torrisi grazie per la tua gentile risposta. ma se mando all aspiratore la corrente dimmerata insieme a quella a pieno regime del termostato senza escludere con relè una delle due, non sovraccarico il motote dell aspiratore secondo te o non accade nulla? grazie!
il pulsante di stop in serie a uno dei cavi che porta alimentazione alla bobina del relè. il pulsante deve essere NC in modo che alla pressione si apra e interrompe l'alimentazione della bobina. tipo questo amzn.to/2ZBWJdG
Ciao Seby, ho seguito alla lettera il tuo tutorial sul relè a 4 contatti, ed ovviamente funziona. c'è solo una cosa che nella mia realizzazione, non funziona come dovrebbe, e cioè devo pigiare 2 volte il pulsante per accendere la lampadina ed altrettante volte per spegnerla. Probabilmente è il relè che ho acquistato non adatto ? io ho chiesto al negoziante un relè passo passo interruttore per 1 punto luce, e me ne ha dato 1 della Finder. mi dai una "dritta", Grazie
Bruno Salve, avrai tra le mani sicuramente un relè commutatore con bobina non separata, che ha anche 4 morsetti: fase, bobina, uscita1, uscita2. avrai collegato sicuramente il polo lampada sull'uscita 2.
Scusa Seby, forse ti è sfuggita la "dritta" che ti chiedevo, come riconosco il relè giusto consegnatomi dal rivenditore ? Probabilmente dovrò acquistarne un'altro, e non vorrei ricomprarne altri 3 o 4 inutilmente. Il relè che ho attualmente come posso utilizzarlo ? Non vedo "uscita 1" e "2" sul relè se non solo 4 contatti. Grazie
Ciao seby, complimenti per il canale,molto utile per appassionati e amanti del fai da te!...avrei un quesito da proporti, vorrei comandare un relé passo passo sia dai pulsanti e sia da un sensore crepuscolare....non riesco a trovare un giusto collegamento per fare ció!...secondo te é fattibile come progetto? Grazie!
Ciao, il sensore non dà un impulso ma chiude un contatto. Andrebbe gestita con crepuscolare che emetta un impulso per fare scattare il relè. Opuure comandare con il crepuscolare e alimentare a monte con il relè
in questo video lo scopo è vedere come si collegano due tipi di relè. Chiaramente il motivo di montare un relè rispetto all'interruttore sussiste se si ha bisogno di un numero di punti di comando superiore a 2. Ho fatto un video dove metto a confronto queste due situazioni (interruttori VS relè) ruclips.net/video/24ClBml080Q/видео.html A disposizione!
Ho guardato ora il video del confronto interruttori vs. rele' e l'ho trovato molto ben fatto! Siccome hai detto che accetti commenti costruttivi, ti dico che in questo video io avrei mostrato solo l'eccitazione del rele' 220V collegando (appoggiando) a mano il filo di neutro su un morsetto della bobina senza introdurre anche l'interruttore.
A volte conviene usare quello a bobina separate se ad esempio tra i contatti si vuole far passare una tensione diversa da quella della bobina. Ad esempio 12V tra i contatti e 220V per la bobina.
Chiedo un aiuto : Un motore 3 fase, 900 giri, 0,37 kv, 50 hertz , cos 0,75, A 90, sono cacteristiche di motore, e prodisposto anche,220 monofase, nel simbolo triangolo. Il mio lavoro mi serve portare motore monofase 220,simbolo triangolo. Meto un redutore da 900 giri ent,e uscita 20 giri. Peso nel movimento circa 400 kg. Movimenti sul ruota con cuginetto. Movimenti deve girare avanti e indietro. Con due fine corsa. Spostamento circa 80 cm. Partire da centro, e si fa vavandi e indietro circa 15 minuti una volta a setimana. Sono perito meccanico,non sono electricita, pero sto studiando adeso fra di voi, via intrnet, ance con libri specificato per elettronica. Questo lavoro mi serve abbastanza in freta. Chiedo il tua aiuto. Grazie mille.
seby torrisi anziché far partire un'altro neutro dalla fonte(noi a scuola usiamo una presa dove infiliamo una spina per alimentare il circuito), posso riprendere il neutro dal pulsante e mandarlo al punto luce?
Ma scusa facendo il ponte rendi un rele doppio contatto dove si possono swicciare 2 luci lo rendi 3 contatti cosi. Dove metti la fase prova a mettere una seconda luce infilando il ritorno sempre al centro e dove metti il ponte inserisci la fase e scoprirai una cosa nuova.
non è un commutatore. I due relè che vedi sono a un contatto co la differenza che uno ha un polo della bobina in comune con la fase del relè e lal'tro ce l'ha a contatti liberi. L'ho anche detto nel video
Buonasera grazie per il video le chiedo io ho un problema di far suonare la sirena cablata comelite 600AW più la centralina proxe art502010 Wireless che non manda segnale alla sirena ho un rele a 2 contatti di 6 morsetti identico come quello del video secondo rele destra marca Bticino desidero cortesemente se potrebbe mandarmi uno schema o video come collegare la centralina alla sirena per suonare poiché la sirena ha la batteria 12 We la centralina autoalimentata alla corrente .grazie e-mail mariavittoria976@gmail.com
salve, ma la centrale non ha la sua uscita che in caso si allarme toglie alimentazione e la sirena suona per auto alimentazione? Dovrebbe essere tutto già pronto
Il video non spiega il confronto, ma il circuito equivalente tra i due relè.
Il relè passo-passo a 3 morsetti si usa solo se tutti i componenti del circuito funzionano alla stessa tensione (come succede nel 99% dei casi in un impianto civile) mentre quello a 4 morsetti è più “generico” in quanto la bobina del relè ed il dispositivo che si vuol comandare possono funzionare anche a tensioni diverse.
ESEMPIO1: Se devo accendere e spegnere una lampadina a 230Vac con un pulsante alimentato a 230Vac che comanda un relè passo-passo con bobina a 230Vac è opportuno usare quello a 3 morsetti , visto che mi risparmio il “ponticello”, che si vede anche nel video, se usassi quello a 4 morsetti.
ESEMPIO2: Se dovessi attivare e disattivare un’elettrovalvola a 24Vac con un pulsante alimentato a 230Vac che comanda un relè passo-passo con bobina a 230Vac è obbligatorio usare quello a 4 morsetti.
Sì ma non gli devi ponticellare la fase altrimenti fai il botto
Grazie a te e questo video ho risolto il problema che avevo in casa! Avevo le luci sempre accese e anche se premendo i pulsanti sentivo scattare il vecchio rele ho verificato che fosse lui il problema. Tuttavia era a 3 morsetti e non sapevo come fare con uno a 4, ora sono riuscito a sostituirlo con rele a 4 morsetti come quello nel video e funziona tutto. Grazie ;-)
MrCavank
Mi fa molto piacere
Una cosa che non è stata detta nel video è che il relè a 4 morsetti consente l'ulteriore opzione di far passare una fase dai pulsanti cioè di interrompere la fase e non il neutro con i pulsanti, situazione che può risultare comoda quando nelle cassette a muro non abbiamo un neutro a disposizione e quando (situazione tipica di pulsante luci scale condominiali) vogliamo usare pulsanti con spia luminosa.
In questo caso (cosiddetto collegamento a 4 fili) non va effettuato alcun ponticello in quanto una fase diretta cioè non interrotta va collegata al polo 1, la fase interrotta cioè quella proveniente dal pulsante va collegata al morsetto A1 , il neutro diretto va collegato al morsetto A2 ed alla lampadina ed il ritorno di fase della lampadina al morsetto 2. Non sono un tecnico (anzi di professione sono un avvocato) ma solo un appassionato del fai da te quindi correggetemi se ho detto una sciocchezza ed ho male interpretato lo schema a 4 fili riportato su numerosi relè finder a 4 morsetti. Complimenti per il video e per lo schema molto chiaro che mi ha dato altresì modo di capire come fare per realizzare un collegamento con una fase che viene interrotta dal pulsante.
Wow, innanzitutto complimenti per il video eccezionale come sempre, poi voglio ringraziarti, perché mi hai aiutato tanto e mi hai semplificato il lavoro. Ti ringrazio ancora per aver risposto ad una mia domanda. Mi scrivesti che lo facevi e lo hai fatto. Sei stato di parola, sei un grande!!!
Ciao! Infatti non ricordavo chi me l'aveva chiesto ! :D
Grazie!
Una domanda in merito a un mio dubbio sui "contatti puliti": l'interruttore con pulsante che agisce solo sul neutro corrisponde a un "contatto pulito" ?
Ciao, a fungere da contatto pulito in quel caso è il pulsante della serie civile
Ciao Saby ,allora sia il rele' a 3 che a 4 morsetti si possono alimentare piu' lampade da piu' pulsanti ?
Ciao, più lampade cmq nella stessa linea. Oppure in due gruppi nei relè a due uscite
Perché utilizzi il neutro per i tasti? A me hanno insegnato ad utilizzare la fase
è più logico perchè nel relè la fase è condivisa.
Quindi alimentandolo con la fase questa va a un capo della bobina per eccitarla tramite l'altro capo lo si fa con un lancio di neutro proveniente da un pulsante
Normalmente va interrotta sempre la fase! infatti interruttori/deviatori/invertitori passa sempre la fase,ma in questo caso chi interrompe la fase e il relè!!!si passa dai pulsanti il neutro perché schiacciandoli chiudi il contatto eccitando la bobina!!! detto più semplicemente nel impianto a relè a differenza degli altri devi alimentare anche il relè oltre alla lampadina!!!
Il relè a 4 morsetti, se non ponticellato, chiude un contatto pulito? Si potrebbe anche usare per chiudere il collegamento per accendere il riscadamento dalla caldaia?
si chiude un contatto pulito, ma uno solo. Per la caldaia meglio due
@@SebyTorrisi Grazie per la risposta.
@@SebyTorrisi Guarda che ti chiede per l'avvio della caldaia come da termostato e non l'alimentazione.. Basta un contatto.
Ciao ho collegato un relè a 4 morsetti ad un lampadario a 6 luci. Chiede se è possibile gestire l’ordine di accensione delle luci tipo prima 2 poi 4 infine 6. Grazie
Ciao,
si, in una uscita 2 lampade, in un'altra 4
@@SebyTorrisi ok io l’ho montato e l’ordine è prima 6 poi 4 e infine 2. Adesso vorrei fare l’incontrario cioè partire con 2 poi 4 e infine 6 come posso fare?
@@crazytraileritalia4313 invertire le uscite
Ottima spiegazione ...grazie...
Ciao se il Finder 26.01 ha il contatto pulito quindi non autoalimentata a 220, se io alimento solo la bobina (A1-A2) con la fase e il neutro da pulsante, posso sul circuito 1----2 usare una tensione 12v/24v?
Ciao.
Si esatto, sono due circuiti separati.
@@SebyTorrisi Si vorrei installare questo Relè su un pulsante apriporta
Nel video 3:49 si notano due conduttori di neutro provenire dall'interruttore magneto-termico. E' il neutro di linea ricongiunto ad altri due spezzoni ad un'altezza superiore (posizione non inquadrata nel video)? Grazie.
si si fa capo allo stesso potenziale ;)
seby torrisi Mi permetto di aggiungere, per chi fosse interessato ad utilizzare (o avesse in disponibilità) un relè commutatore (esempio tipico Finder 26.04 con circuito bobina e contatti separati) in luogo dei passo passo illustrati nel video, che per assicurare un corretto funzionamento dello stesso, anche in assenza del secondo utilizzatore, il ritorno lampada deve essere collegato al morsetto n.2 del relè, quello più esterno. In pratica, la fase sui morsetti 1, 3 e A1, il pulsante sul morsetto A2, il ritorno dell'unica lampada collegata, sul morsetto di uscita più esterno (il n.2); infine il ritorno del pulsante e l'altro cavo lampada collegati al neutro di linea.
Per chi volesse capire la motivazione tecnica dietro la logica del collegamento illustrato, essa risiede nella modalità con cui sono stati strutturati i circuiti interni al relè Finder 26.04. La sequenza di accensione-spegnimento degli utilizzatori prevede le seguenti azioni ad ogni pigiata di pulsante: entrambi i circuiti aperti; entrambi chiusi; il primo circuito aperto (quello più esterno che ha l'uscita sul morsetto n.2) ed il secondo chiuso; infine (quarta pigiata) il primo chiuso (sempre morsetto n.2) ed il secondo (più interno) aperto.
Se anzichè collegare il morsetto n.2, collegassimo il morsetto n. 4 del relè al ritorno dell'unico utilizzatore, dalla terza pigiata ci troveremmo col circuito di interesse (quello più interno, questa volta) nuovamente chiuso; si badi bene, dopo averlo già chiuso (lampada accesa) con la seconda pigiata di pulsante. Si perderebbe quindi l'alternanza di "aperto-chiuso-aperto-chiuso" in luogo di "aperto-chiuso-chiuso-aperto e poi nuovamente aperto" a partire dal secondo ciclo.
Ciao, vorrei usare un relè a 4 sequenze a 12v in corrente continua.
Non trovo nulla.
Hai qualche suggerimento?
Grazie
Salve
Eccolo amzn.to/3JuL3Cx
@@SebyTorrisi è corrente allenata 12v
Ciao scusami uno schemino x un pulsante della sega circolare con partenza soft ho un rele 4 fili due la corrente e due il corpo motore nn riesco a capire vome collegare grazie
ciao ma su quel rele a tre morsetti che switch potrei usare per domotizzarlo??
Ciao, rimuovere il relè e inserire uno smart
Esistono rele' a due ingressi e unica uscita, tal che il primo ingresso che eroga corrente la invia alla sua uscita, escludendo che l'elettricita' possa tornare indietro all'altro ingresso ?
Credo quello commutatore a due uscite cablato al contrario
@@SebyTorrisi
Grazie, e' esattamente quello il concetto avere due interruttori differenziati all'ingresso, in cui la linea dell'uno a contatto avvenuto, non mandi alcun carico sulla linea dell'altro; che se si parlasse in ambito di reti, servirebbe a separare il dominio di broadcast. Allora vedo di dargli un'occhiata.
Ciao seby puoi scrivermi come si chiamano quei supporti dove monti le lampadine che poi usi per fare i collegamenti con i cavi?
Gli sto cercando di comprare ma non so come si chiamano...
Ciao, ti riferisci ai portaampada?
Esattamente non lo trovo in giro neanche su amazon perché mi vengono fuori quelli con la spina e non con collegamenti tipo morsetti
Una curiosità, io ho visto che il relè passo passo finder c'è anche la versione EVO che mi sembra di aver capito che da un condensatore al suo interno... Non capisco per quale uso si adopera. Potresti fare un video che lo spiega e che lo dimostra su impianto da banco? Grazie
Serve per dare spunto alla bobina
Ciao seby ero molto interessato al funzionamento dei rele passo passo e alla sua realizzazione dell'impianto. Grazie per tuoi tutorial che sono sempre molto esaustivi e delucidanti. Ciao a presto sul tuo canale
grazie!
Grazia
Bel video spiegato molto bene!!!una curiosità per il ritorno del neutro dai pulsanti il cavo non andrebbe sempre blu in quanto neutro seppur interrotto!!!non mi sembra ma non ne sono sicuro,ma la norma dice che i cavi del neutro possono essere solo blu e non altri colori!!!
Ciao, grazie.
il blu è il neutro non interrotto.Quello che va al relè è il "lancio" alla chiusura del pulsante. Se fossero blu pure questi pensa che casino tra neutri diretti ed interrotti :)
Molto esaustivo!
Grazie!
Come collego un vecchio rele’ 25.01 che ha tre morsetti ma due da un lato e il terzo dall’altro? So che la domanda ti sembrerà stupida ma io non mi intendo per niente di impianti elettrici e quello che provo a sperimentare è conseguenza dei tuoi preziosi video Grazie
dipende dalla simbologia dei morsetti, la logica è la stessa
Ciao, io ho un termostato smart di ultima generazione ed invece una caldaia vecchia, per collegarlo devo usare un relè, che tipo di relè dovrei usare? Grazie anticipatamente per la risposta
un minirelè contattore
Ciao Seby complimenti per i tuoi video che guardi sempre con grande attenzione e interesse .. la differenza sostanziale tra i due modelli , è che nel modello a tre poli ( Finder 27.01) sono obbligato a dover mettere il carico con la stessa alimentazione di bobina , cioè 230vac , mentre nel modello a 4 poli ( Finder 26.01) i due morsetti alle estremità sono un “contatto pulito “ cioè posso mettere in continuità qualunque tipo di corrente ( rispettando ovviamente gli standard imposti dal costruttore) e la bobina come nel modello precedente viene comunque governata da una tensione di 230v. … ho capito così dimmi se sbaglio … un saluto a presto
Ciao e grazie; si esatto :)
Ciao Seby, esiste un rele con doppio scatto a 12 volt dc? Dovrebbe avere 3 scatti
Due o tre??
@@SebyTorrisi 3 scatti errore mio :)
Perdona la domanda se non è proprio tecnica, ma il relè a 4 morsetti non è fatto per comandare 2 luci separatamente o congiuntamente?
Grazie
Ce ne sono a doppia uscita e a bobina separata. Addirittura anche a 6 morsetti per doppia uscita e bobina separata allo stesso tempo
Seby Torrisi ciao e buona sera 😊. Volevo chiederti gentilmente se tipo volessi fare accendere una lampada e spegnere l'altra e viceversa e farle accendere tutte e due e poi da capo. Dovrei invertire i cavi nel relè o dovrei prendere un altro relè sempre a 4 morsetti ? Grazie 😊.
i relè hanno proprio quella sequenza, prova intanto a scambiare le due uscite
@@SebyTorrisi intanto grazie per la tua risposta e dovrei scambiare perché nel relè che ho montato come prova da banco A1 che è il nero con 2 che è il marrone che va alle lampade giusto. PS come posso mandarti una foto ? Anche tramite la tua pagina facebook 😊?
@@SebyTorrisi vedi che ti ho mandato la foto sulla tua pagina facebook.
Video molto chiaro! Mi trovo a sostituire un dimmer brucato installato 30 anni fa con un bistabile... . Le lampade sono collegate al neutro blu con cavo di ritorno grigio, come nel tuo schema. I pulsanti sono però collegati alla fase, in questo caso come devo fare i collegamenti al 26.01? Grazie in anticipo!
se il dimmer è resistivo va collegato allo stesso modo
ok, verifico, grazie 1000!
Ciao scusa ma esisteun relè che quando do l'impulso mi rimane acesa la lampdina e quando do nuovamente l'impulso la spegne? Ma il tutto a 12v corrente continua (x un esperimento in auto)
Mille grazie..
a bobina continua? Credo di si
@@SebyTorrisi siccome sono molto ignorante in materia, cioe? Quale relè bisognerebbw prendere?
Mille grazie x aver risposto e anche in fretta 🙏👍
@@massimocantu381 Ti potrebbe andare bene questo:
DPST DIN Rail Latching Relay 16 A, 12V dc
Ciao caro, bellissimo video e grande spiegazione.... mi sfugge solo UNA COSA
Il neutro del pulsante posso prenderlo da una sorgente di neutro qualunque (anche una presa nelle vicinanze)? In questo modo potrei girare con un solo cavo (cavo di ritorno dei tasti al relè) date le guaine strette.. o devono per forza comunicare anche i neutri tra i vari pulsanti? Grazie mille in anticipo!
esatto, purchè facciano parte dello stesso differenziale altrimenti scatta
ciao io ho un aspiratore dimmerato e lo tengo al 50% della potenza e voglio collegare un termostato che quando i gradi centigradi vanno oltre quelli impostati mi va a dare piena potenza a questo aspiratore bypassando il dimmer, poi quando il termostato ha fatto abbassare la temperatura, spegnendosi, l'aspiratore torna dimmerato. Mi puoi dire che relè devo usare per bypassare la corrente dimmerata con quella a piena potenza? grazie mille
puoi sfruttare il contatto del termostato che quando si chiude baypassa il dimmer semplicemente cortocircuitandolo cosi passa a resistenza zero
seby torrisi grazie per la tua gentile risposta. ma se mando all aspiratore la corrente dimmerata insieme a quella a pieno regime del termostato senza escludere con relè una delle due, non sovraccarico il motote dell aspiratore secondo te o non accade nulla? grazie!
Ciao Sebi!
Posso realizzare un pannello start e stop con un relè a 3 contatti?
Si, hai visto quello che ho fatto?
Si ho visto il video dove lo realizzi ma sono un po' a digiuno della materia. Ho un finder 27.21 e non capisco dove collegare il pulsante di stop
il pulsante di stop in serie a uno dei cavi che porta alimentazione alla bobina del relè. il pulsante deve essere NC in modo che alla pressione si apra e interrompe l'alimentazione della bobina.
tipo questo amzn.to/2ZBWJdG
Ciao Seby, ho seguito alla lettera il tuo tutorial sul relè a 4 contatti, ed ovviamente funziona. c'è solo una cosa che nella mia realizzazione, non funziona come dovrebbe, e cioè devo pigiare 2 volte il pulsante per accendere la lampadina ed altrettante volte per spegnerla. Probabilmente è il relè che ho acquistato non adatto ? io ho chiesto al negoziante un relè passo passo interruttore per 1 punto luce, e me ne ha dato 1 della Finder. mi dai una "dritta", Grazie
Bruno
Salve, avrai tra le mani sicuramente un relè commutatore con bobina non separata, che ha anche 4 morsetti: fase, bobina, uscita1, uscita2. avrai collegato sicuramente il polo lampada sull'uscita 2.
Scusa Seby, forse ti è sfuggita la "dritta" che ti chiedevo, come riconosco il relè giusto consegnatomi dal rivenditore ? Probabilmente dovrò acquistarne un'altro, e non vorrei ricomprarne altri 3 o 4 inutilmente. Il relè che ho attualmente come posso utilizzarlo ? Non vedo "uscita 1" e "2" sul relè se non solo 4 contatti. Grazie
Bruno
vicino le viti ci sono dei simboli?
qualche codice c'è?
Ottimo video grazie!
Ciao seby, complimenti per il canale,molto utile per appassionati e amanti del fai da te!...avrei un quesito da proporti, vorrei comandare un relé passo passo sia dai pulsanti e sia da un sensore crepuscolare....non riesco a trovare un giusto collegamento per fare ció!...secondo te é fattibile come progetto? Grazie!
Ciao, il sensore non dà un impulso ma chiude un contatto. Andrebbe gestita con crepuscolare che emetta un impulso per fare scattare il relè. Opuure comandare con il crepuscolare e alimentare a monte con il relè
@@SebyTorrisi quindi scusami, dovrei comunque optare per un relé a impulsi in entrambi i casi no?
Bravissimo! Grazie!!
Scusa, ma nell'esempio che mostri, qual e' il vantaggio di avere il rele' oltre all'interruttore?
in questo video lo scopo è vedere come si collegano due tipi di relè.
Chiaramente il motivo di montare un relè rispetto all'interruttore sussiste se si ha bisogno di un numero di punti di comando superiore a 2.
Ho fatto un video dove metto a confronto queste due situazioni (interruttori VS relè)
ruclips.net/video/24ClBml080Q/видео.html
A disposizione!
Ho guardato ora il video del confronto interruttori vs. rele' e l'ho trovato molto ben fatto!
Siccome hai detto che accetti commenti costruttivi, ti dico che in questo video io avrei mostrato solo l'eccitazione del rele' 220V collegando (appoggiando) a mano il filo di neutro su un morsetto della bobina senza introdurre anche l'interruttore.
Ciao, ma essendo la stessa casa, quale è la differenza tra i 2? Solo dimensioni? Perché se è così conviene prendere sempre quello piccolo vero?
A volte conviene usare quello a bobina separate se ad esempio tra i contatti si vuole far passare una tensione diversa da quella della bobina. Ad esempio 12V tra i contatti e 220V per la bobina.
seby torrisi grazie mille per la delucidazione
ultimoweb jjj;o lo uufj
COME POSSO COLLEGARE IL FINDER COMMUTATORE A 4 MORSETTI , TRE PUNTI LUCE CON UN SOLO PULSANTE
tre che accendono insieme?
@@SebyTorrisi no ! L' accensione dovrebbe essere singola e anche totale. Grazie se mi delucidi
A norma di legge non dovrebbe arrivare la fase al pulsante?
Con i relè a tre morsetti non è possibile, altrimenti ti ritroveresti con il neutro interrotto
Il discorso dei 4 contatti vale anche per un relè da 12v?
si, se la bobina è a 12V
Grazie ma come riconosco se la bobina è 12v? Io ho un relè da 12v Finder 26.01.8.012.0000
@@FNS80
C'è scritto su.
Questo modello citato è 230V di bobina
seby torrisi grazie per la veloce risposta, non è idoneo allora per quello che dovrei fare.. grazie
No.
Grande seby
Grazie
Chiedo un aiuto :
Un motore 3 fase, 900 giri, 0,37 kv, 50 hertz , cos 0,75, A 90, sono cacteristiche di motore, e prodisposto anche,220 monofase, nel simbolo triangolo.
Il mio lavoro mi serve portare motore monofase 220,simbolo triangolo.
Meto un redutore da 900 giri ent,e uscita 20 giri.
Peso nel movimento circa 400 kg.
Movimenti sul ruota con cuginetto.
Movimenti deve girare avanti e indietro.
Con due fine corsa.
Spostamento circa 80 cm.
Partire da centro, e si fa vavandi e indietro circa 15 minuti una volta a setimana.
Sono perito meccanico,non sono electricita, pero sto studiando adeso fra di voi, via intrnet, ance con libri specificato per elettronica.
Questo lavoro mi serve abbastanza in freta.
Chiedo il tua aiuto.
Grazie mille.
non faccio lavori su commissione, mi dispiace
Ma perché alcuni non fanno passare il neutro nel pulsante?
di solito passa il neutro per questioni di sicurezza
seby torrisi anziché far partire un'altro neutro dalla fonte(noi a scuola usiamo una presa dove infiliamo una spina per alimentare il circuito), posso riprendere il neutro dal pulsante e mandarlo al punto luce?
si certo che puoi, l'importante che non ci sia un assorbimento eccessivo
seby torrisi sei un grande! Grazie mille
@@simo6545 No, non puoi. E' vietato dalle norme.
ma il mio relè rimane sempre acceso non capisco..
avrai sbagliato qualche collegamento
Ma scusa facendo il ponte rendi un rele doppio contatto dove si possono swicciare 2 luci lo rendi 3 contatti cosi. Dove metti la fase prova a mettere una seconda luce infilando il ritorno sempre al centro e dove metti il ponte inserisci la fase e scoprirai una cosa nuova.
non è un commutatore. I due relè che vedi sono a un contatto co la differenza che uno ha un polo della bobina in comune con la fase del relè e lal'tro ce l'ha a contatti liberi. L'ho anche detto nel video
Ciao ma stavi romantico forte con questo video!!? Bravo su tutto, elettronica, youtubismo, musicalità 😉👏🏻
Ciao boh? In che senso?
Bravo
Grazie!
Gran viodeo sebi :)
Hai la mia stima
Grazie!
Wau vorrei imparare a fare elettricista mio dio wau
COLLEGAMENTI COSI DETTI A TRE FILI E A 4
Buonasera grazie per il video le chiedo io ho un problema di far suonare la sirena cablata comelite 600AW più la centralina proxe art502010 Wireless che non manda segnale alla sirena ho un rele a 2 contatti di 6 morsetti identico come quello del video secondo rele destra marca Bticino desidero cortesemente se potrebbe mandarmi uno schema o video come collegare la centralina alla sirena per suonare poiché la sirena ha la batteria 12 We la centralina autoalimentata alla corrente .grazie e-mail mariavittoria976@gmail.com
salve, ma la centrale non ha la sua uscita che in caso si allarme toglie alimentazione e la sirena suona per auto alimentazione? Dovrebbe essere tutto già pronto