Shelter Cities - L'intervista al direttore di Justice and Peace

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 14 окт 2024
  • www.fainotizia.it
    (di Daniela Sala)
    Shelter Cities, cioè “città rifugio” è un programma avviato nei Paesi Bassi nel 2012 dall'organizzazione non governativa Justice and Peace. Due volte all'anno attraverso la sua rete internazionale di contatti e attraverso le ambasciate, l'ong diffonde un bando per la ricerca dei candidati che potrebbero beneficiare del progetto: “Riceviamo circa 150 candidature ogni volta - spiega Alexia Falisse, coordinatrice del progetto -, molte di più di quelle che siamo in grado di ospitare”. A occuparsi della selezione è un comitato indipendente composto da rappresentati delle ministero degli Affari Esteri olandese e dai rappresentanti delle Ong e delle università coinvolte.
    I costi: ministero degli Esteri ed enti locali
    A farsi carico dei costi è per un terzo il ministero degli Esteri, che tra l'altro insieme al servizio immigrazione collabora con Justice and Peace per quanto riguarda la concessione dei visti di ingresso. Un'altro terzo è poi coperto dalla ong stessa e il terzo restante dagli enti locali: “Ognuna delle otto città coinvolte - spiega il direttore di Justice and Peace, Sebastiaan Van Der Zwaan contribuisce in modo diverso alla spese locali e all'organizzazione delle attività quotidiane, per esempio garantendo all'attivista un alloggio e una persona di riferimento - una sorta di assistente - per ambientarsi nella città e mettersi in contatto con l'università e la rete di associazioni locali e internazionali”.
    E poi ci sono i volontari, a L'Aja i più attivi sono circa una decina: persone che invitano l'attivista ospitato a visitare un museo oppure a bere un caffè.
    È stato stimato che il costo di ogni singolo difensore ospitato, per un periodo di tre mesi, sia di circa 30mila euro. Le città hanno appunto fornito un parte dei fondi, variando dai 50mila euro de L’Aja ai 100mila del Comune di Amsterdam, mentre il ministero degli Esteri ha messo a disposizione 500mila euro per il periodo dal 2015 al 2017.

Комментарии •