A ME NON FREGA DI FUSARO, PERO SONO CONVINTO CHE GENTE COME TE, PRESSAPOCHISTA E PRESUNTUOSA, ANDREBBE EVITATA COME LA PESTE. FACCI UN FAVORE LE TUE IDEE TIENILE PER TE. TESTA DI FAZIO CHE NON SEI ALTRO.
Rick DuFer sono piacevolmente sorpreso, anche se il video non offre spunti per essere attaccato sono comunque sorpreso. Immagino che un confronto, anche con queste modalità, tra due filosofi del vostro rango possa portare solo a qualcosa di costruttivo. Per l'esempio opposto rimando al video sul caso byoblu.
Diego Fusaro era il pupillo di E.D. (prof. di Filosofia della storia di Torino). E' stato bravo a farsi notare, poi, una volta entrato nelle grazie del prof, la strada è stata tutta in discesa.
Fusaro è riuscito a entrare nei media come simbolo di una cultura che si credeva morta e sepolta. Il suo essere personaggio, naturale o costruito che sia, è uno strumento. Alla gente piace ridere, civettare sulle stranezze di un personaggio. La gente cerca macchiette per soddisfare la propria autostima e riscattare la frustrazione ma, nel frattempo, ascolta pensieri cui non era più abituata da tempo, riconoscendovisi. La cultura in sé non fa audience. In questo mondo, la cultura deve necessariamente passare attraverso lo spettacolo se veramente vuole diffondersi. Fusaro coniuga la sua stranezza formale (unica caratteristica che lo ha reso relativamente celebre) a una indiscutibile lucidità di pensiero e a un'ottima proprietà di linguaggio che usa per veicolare in maniera efficace concetti considerati prima di lui improponibili dal punto di vista mediatico. Probabilmente, come sostieni, ci sono molti giovani filosofi più avanti di lui, ma se non sanno parlare alla gente rimangono inutili, ininfluenti, inerti, morti
Certo, la cultura può passare anche per l'avanspettacolo o la rissa da Barbara D'Urso o in talk show dove ciascuno parla sull'altro o in monologhi della/sulla vagina o su una supposta filosofia in pillole omeopatiche come fa Fusaro, ma a chi giova? Che cosa diffonde fusaro se non le sue masturbazioni mentali a base di turbocapitalismo e neologismi inconsistenti su situazioni pseudogramscianemarxiane ma totalmente marziane, spiegando il nulla per il nulla arrivando al nulla. Quando mai la "cultura" proposta da fusaro, nelle sue tragicamente esilaranti apparizioni in tv, ha una penetrazione e spinge la gente a leggere di più, a saperne di più, a interessarsi alle vicende di Platone, di Hegel, di Marx o di altri filosofi? Ma quando, ma dove, ma, soprattutto, come? Con quegli sciocchi interventi in tv? Ma la cultura in tv si fa come fa Piero Angela, non con le sciocche formulette e i rancori fusariani dove il vate ripete fino alla nausea "dal sontuoso attico di new york... eccetera". Per favore... siamo seri. La filosofia necessita una preparazione per essere capita, non può essere alla portata di tutti. Si può fare una filosofia a fumetti per i ragazzi della scuola media, e allora sì è una divulgazione, ma non lo sono affatto le tristissime apparizioni in tv di un noioso, monotono e monotematico fusaro. Non divulga proprio nulla.
Il punto secondo me è che se un contenuto deve necessariamente, nel nostro tempo, passare per determinate vie, per una certa forma, lo stesso contenuto verrà da questo strumento influenzato. Fusaro è una sorta di macchietta del filosofo marxista, non so quanto voluta o inconsapevole. La società dello spettacolo televisivo, in cui il nostro è onnipresente, se ne nutre. Come in una commedia dell'arte impersonifica una maschera. Ammesso anche che abbia davvero dei contenuti da trasmettere, come possono questi non risentire del personaggio che li mette in piazza? Il rischio è che ancor una volta il "filosofo" venga confermato nell'immagine o se si preferisce luogo comune che si ha di esso. Un esperto di pirotecnie verbali che però sotto sotto è tanto fumo e poco arrosto. Questo arriva all'uomo comune che lo vede in TV (di certo non in qualche convegno). Non rende un buon servizio alla Filosofia, anche perchè se questa è discussione, movimento, abbiamo davanti a noi un monolite dogmatico che non si apre certo alla discussione (le sue pagine in internet non danno la possibilità di replicare e non l'ho mai visto rivedere sue prese di posizione). Cosa ci offre il Fusaro televisivo? Una sequela di frasi standard che hanno permesso di caratterizzare il personaggio, di farcelo riconoscere immediatamente. E di collocarlo appunto nel mondo del noto, nella conferma dello stereotipo. Credo anche che nel privato, come nel mondo accademico, sia molto più di questa immagine francamente disarmante. L'ho visto parlare di "turbocapitalismo" in un programma che aveva come argomento (ora non ricordo bene) una di quelle "stragi" (Erba, Cogne) tanto amate da Bruno Vespa. Nel senso di possibilità di costruirci sopra decine di trasmissioni ovviamente. Che contributo da alla Filosofia un personaggio che si presta ad una roba simile e che recita per l'ennesima volta il suo copione fatto di frasi trite e ritrite? Siamo seri...
@@MassimoCrispi I contributi di Fusaro per quanto brevi, sanno essere relativamente esaustivi, pertanto sono in disaccordo in rispetto a quel che si è detto sulla inefficacia e caducità di siffatti; piuttosto ritengo che essi debbano essere interpretati, come una sorta di neo-ritorno alla caverna: si, la televisione è senz'altro squallida e mediocre, tuttavia la sua portata di ascolto è indubbiamente fra le più vaste e la propria capacità di essere alla portata di tutti la rende una piattaforma decisamente efficace.. Per quanto riguarda il personaggio, penso debbasi interpretarlo come mezzo tramite cui arrivare agli ascoltatori, specie quando si considera che l'accesso ai rotocalchi di informazione è tuttora esclusivo a coloro che danno spettacolo e creano scalpore -d'esempio Sgarbi. Fusaro beffandosi di quei goffi presentatori e pseudo giornalisti - soggetti al marasma Liberalista e Popperiano livellatore di tutto ciò che non si allinei al ideologia prestabilita - trova il pretesto per esporre pensieri, in non conformità a quelli dominanti prima citati, che possano anche agevolare uno scuotimento e susseguente risveglio delle coscienze...
Visto il video. Allora, esprimo la mia opinione da alunno e frequentatore dei suoi corsi. Diego Fusaro non è il personaggio televisivo che appare, se bisogna essere oggettivi è un intellettuale di tutto rispetto. Propone idee e visioni del mondo poco condivisibili? Sì. Sono idee completamente strampalate? No. Spiega sicuramente meglio di come scrive, è un'enciclopedia di citazioni. I concetti che propone sono tutt'altro che fumosi, la sua dialettica è tanto lampante quanto condivisibile (o meno). Di sicuro non è un ciarlatano, ma un filosofo (con cui si può essere d'accordo o meno). Propone una versione semplicistica e monotematica della realtà? Sì. Questa visione è totalmente priva di fondamento? No. Spero di essere stato il più esaustivo possibile.
Da osservatore privilegiato credi che una partecipazione più viva di Diego Fusaro al dibattito filosofico e politico possa essere qualcosa di auspicabile? Quali sono i punti del discorso di Rick che criticheresti? Ti piacerebbe poter aver uno scambio di commenti anche sotto i suoi video?
Diego Fusaro parla sempre dei soliti due argomenti. Non ci sta , qualunque sia l'argomento della discussione, Diego finisce sempre per rammentare " capitalismo finanziario, aristocrazia finanziaria, Marx e Hegel" tutto qua? cioè un filosofo non ha altro di cui parlare ? non hai altri argomenti? non conosci altri filosofi ?
stupendo libro ahahah ma non ci azzecca molto con chi vuole dirigere a modo proprio le sorti del mondo solo perchè si annoia e parlo di persone come Sorus
Insegno filosofia da più di 20 anni e ho visto qualche suo video. Ritengo che prima che lei arrivi a formulare un giudizio anche critico, ma minimamente decente su Fusaro dovrà passare molta acqua sotto i ponti.... In una conferenza ho sentito fare i complimenti a Fusaro direttamente da Emanuele Severino. Quando li farà anche a lei, forse sarà giunto il momento che arriverà a dare giudizi più obiettivi con un briciolo di umiltà in più.
+Galbanino Fritto ma se tutta la prima parte del video è un riconoscimento del suo lavoro? A quanto pare insegnare filosofia per 20 anni non aiuta ad ascoltare veramente un discorso più che umile. Mah.
credo che il senso del commento di Galbanino non possa essere capito da chi approva questo video perché una lucertola non può intendere l'essenza di un'aquila a meno che non riesca ad evolversi.
La critica al Fusaro divulgatore non la trovo corretta. Sfido qualunque filosofo a riuscire ad esporre le proprie tesi in un insulso spazio televisivo, in cui lo stesso Fusaro spesso inizia a parlare dicendo "se mi è consentito di dire questo e poi mi fermo..:", dove hai 30 secondi e a volte neanche quelli, perchè vieni interrotto prima. Inoltre prendersela con il Fusaro televisivo, quando poi guardando e ascoltando gli altri ospiti è davvero ingiusto. Basti prendere per esempio una certa Fusani, a libro paga di Renzi. Fusaro pur con le frasette, invita il popolo a farsi carico di responsabilità, a ritrovare se stessi, liberandosi di quello che è un vero e proprio male: il consumismo e il materialismo impazzito. Così come l'uso "drogato" di Facebook (e in effetti la dopamina c'entra un pò). D'accordissimo sulla grande utilità del contraddittorio, per migliorare la qualità della discussione e per approfondire l'argomento
Intanto però è uno dei pochi in TV che quando apre bocca dice cose che sono funzionali al benessere umano, anche se non concordo pienamente con i principi sui rapporti uomo donna che dice e sui suoi pensieri espressi che non portano tanto l'ascoltatore alla ricerca, bensì ad etichettare. Secondo me alla fine è più probabile che sia tu la merda. Top leggend con sto soprannome strampalato e mezzo narcisista. Poi sicuramente sarai una brava persona eh, che apre un po' la bocca a sproposito ma brava persona.
Purtroppo quando il DIEGO FUSARO parla , tutti vorrebbero essere come lui., giudizio, cultura, eloquenza, semplicita ed estrema chiarezza, un giovane connazionale con cui tutti dovrebbrro essere fieri, anche per gli stranieri sentirlo parlare e poesia, e questo a volte crea incontenibile invidia.
Dopo dieci minuti di memorabili approfondimenti sul pensiero di Diego Fusaro, non ho capito cosa venda un certo Rick Dufer, oltre a pregevoli orecchini.
@@aleben6009 sciocco sarai tu imbesille che non hai neanche il coraggio di mettere la tua faccie né nome e cognome e ti metti a insultare la gente torna dalla mamma bambino
Ma no invidia no. Però un po' pignoletto si. Però alla fine Rick è stato abbastanza obiettivo, l unica cosa è che in TV è difficile fare una divulgazione di tipo filosofica e non politica. Cmq ci sono delle verità che dice riguardanti i "poteri forti". La vita va di merda per la maggior parte e quindi qualche "tumorino" a livello sociale che influenza gli intrarapporti al suo interno sicuremente c'è. Se qualcuno non va ad approfondire su quello che dice Fusaro non è di sicuro colpa sua. Non è che se Fusaro si mette a fare delle analisi alla Rick Dufer allora la gente si attiva di più. La curiosa ricerca dipende dalle volontà del singolo indoviduo. Io nulla da ridire su Fusaro, a parte riguardo a i suoi ideali di rapporti uomo e donna troppo radicali e omologati.
Non sono d'accordo. Gli argomenti di Fusaro non sono triti e ritriti, anzi, il filosofo ci aggiorna su tutti i vari fatti di cronaca e di politica, con interessanti citazioni storiche e filosofiche che stimolano l'ascoltatore ad approfondirle su libri e motori di ricerca. Se le sue idee contrastano il neoliberismo, le logiche finanziarie, i raggiri dei poteri forti, tendenti a soffocare la democrazia dei popoli, è ovvio che insiste nel ribadirle: segue una sua costante linea di pensiero e per questo l'apprezzo molto. . Fusaro , a mio avviso, fa un importante servizio pubblico: dà voce al malcontento della gente, non parlando alle pance, come si dice di Salvini, ma alla testa.
Probabilmente qualcuno te lo avrà già scritto. Ma se fosse noioso come sostieni non avrebbe il successo mediatico che ha e che è infinitamente più grande del tuo.
Ascoltandoti ho apprezzato molto la grande preparazione che hai e che ammiro, così come anche il modo in cui cerchi di condividerla e di promuoverla, tuttavia dopo un pò di video diventava sempre più forte in me una sensazione che non riuscivo a decifrare all'inizio ma che andava sempre aumentando finchè pian piano non è diventata sempre più chiara anche a livello cosciente, ho compreso così che quello che provavo era una sorta di angoscia nell'ascoltare delle cose sia pure interessanti da un certo punto di vista ma senza Anima, cioè senza quella connessione con ciò che si dice ad un livello profondo, che non è solo un mero esercizio dialettico, intellettuale ma diventa parte della propria carne che ci trasforma e ci fa diventare tutt'uno con qualcosa, per la quale poi siamo disposti anche a combattere e a morire, in contrapposizione appunto a quel tipo di compulsivismo intellettuale fine a se stesso , che ama elucubrare su tutto e di tutto ma senza portare realmente da nessuna parte. Cosi come ascoltandoti in argomentazioni sulla spiritualità ad esempio con Luka Sadaka (che non ammiro per nulla ma amo il tema al quale lui dice di essere dedito), notavo come proprio non riuscivi mai a cogliere il nocciolo centrale , ma trovavi però tutti i collegamenti possibili e immaginabili con tutta una serie di autori, cercavi di comprendere e spiegare il tutto aiutandoti con pensieri altrui e argomentando e commentando questi pensieri facendo emergere l'evidenza di non aver mai avuto a livello esistenziale ne una vera ricerca ne un esperienza personale al riguardo, allo stesso modo credo che la differenza tra te e Fusaro stia proprio in questo che ciò che a te sembra ripetitivo , non originale, poco innovativo, dimostra solo il modo strettamente intellettuale col quale sei abituato ed io direi anche intrappolato a vedere le cose, che ti impedisce di vedere quanto una persona come Fusaro sia in realtà ad un altro livello di comprensione e di connessione con ciò che pensa , che lo porta a lottare attivamente con grande coraggio contro ciò che vede esserre drammaticamente tragico nella società attuale preoccupandosi più di portare alla luce ciò che non tutti riescono ancora a vedere e che molte altre forze in gioco cercano di tenere nascosto e in questo tentativo si può tranquillamente essere ripetitivi il che a volte è anche necessario oltre che inevitabile ma sicuramente in Fusaro si avverte la reale passione il reale amore per la verità per la giustizia, il reale desiderio di un mondo migliore, che sono queste le vere caratteristiche di un grande filosofo e non i giochi sofistici da intrattenimento intellettuale. Detto questo non voglio sembrarti un tuo nemico , in realtà mi sei molto simpatico e credo tu sia anche in buona fede in quello che dici, il punto è che come ho già detto sei a mio avviso come intrappolato in un modo di vedere e percepire la realtà molto intellettuale cioè artificiale , te lo dico con molto amore , come lo si potrebbe dire ad un amico per dargli modo di vedere qualcosa che proprio per il fatto di esserci dentro non riesce a vedere, perchè se riuscissi a sbloccarti da questa tua impasse le tue evidenti capacità ne verrebbero immensamente arricchite e prenderebbero delle strade molto più profonde. Tutto ciò naturalmente è solo un mio modesto parere del quale puoi farne tutto ciò che vuoi . Mi sono permesso di esprimerlo proprio perchè comunque penso che non sei una persona negativa o stupida in quel caso ogni commento mi sarebbe sembrato inutile.
Non sono molto d'accordo. Sicuramente Fusaro è molto appassionato di quello che dice e di quello che fa, ma finisce per restarne accecato, vede dietro ogni cosa i complotti, i poteri forti, gli Stati Uniti e Soros. Per esempio, quando se la prende con Saviano ho la netta sensazione che se la prenda col nemico sbagliato in quanto Saviano può stare antipatico per lo stile che ha ma anche lui a suo modo lotta contro uno dei "poteri forti" del nostro paese, cioè la mafia. Oppure, durante la pandemia di covid si è schierato contro le restrizioni, contro i vaccini e contro il green pass, perché vedeva dietro a tutto ciò solo quello che voleva vedere lui, dimostrando così l'incapacità di cogliere la complessità della gestione di una pandemia oltre ad una grande ignoranza su come funziona il dibattito nel mondo scientifico. So che hai scritto questo commento prima della pandemia, anche io prima del covid andavo dietro a Fusaro ma per me dopo la pandemia è veramente scaduto nel ridicolo almeno come personaggio pubblico. Aggiungo infine che per me un filosofo deve sì essere appassionato di ciò che pensa ma anche avere la capacità di mettersi in discussione, e non vedo questo in Diego Fusaro (almeno nel Fusaro personaggio pubblico).
Hai colto molto, però costui è davvero una persona incapace e stupida... niente di niente come intellettuale. E tu sei purtroppo molto timido a non dirlo chiaramente.
Non sono fan di fusaro, ma mi sembra che siate su due livelli diversi. Nel senso che tu sei molto intelligente ma ti vedo molto radicato nello stereotipo del "comunicatore smart" al quale i media ci hanno abituato fino ad oggi. Questo paradossalmente rende banale te e originale e non banale il noioso fusaro. Alla fine quello prigioniero di un modo e di un modelli di espressivo sei tu...e quello libero perché se ne sbatte delle regole della comunicazione moderna é lui, fusaro. Criticabilissimo, ma che se ne fotte di poter sembrare antipatico, non alla mano, non facilmente comprensibile...ridondante in formulette come le chiami tu. Fusaro quindi ha più successo di te (sono arrivato al tuo canale solo perché guardavo un paio di suoi video) non perché sia sui generis "populista"...Come lasci intendere fra i denti. Ma perché Il suo atteggiarsi ed il suo modo di parlare rompe con quegli stereotipi attuali che sinceramente iniziano veramente a rompere i cosiddetti. I simpatici, smart nel parlare e nel comunicare a basso livello con la gente, che dare la sensazione di essere l'anello di congiunzione fra apparenza e sostanza, dal mio personale punto di vista hanno rotto i maroni...sono a loro modo pesanti. Un fusaro che se ne sbatte di queste regolette comunicative e parla come è e come vuole risulta secondo me anche televisivamente più attraente di tutta la bassezza al quale lo schermo televisivo ci ha abituato fino ad oggi. Prendila come una critica positiva. Non so chi sei e non ti conosco..A prima vista mi sembri molto intelligente e culturalmente formato...ma non è Diego fusaro che dovrebbe rientrare nelle righe canoniche degli standard comunicativi mass mediatici, sono tutti gli altri, te compreso, che dovrebbero uscire un po' da queste righe...altrimenti sarete solamente gli idoli di qualche teenager (nel tempo in cui rimangono teen). ma magari è il vostro obiettivo.
@@pasqualevaccaro5506 Almeno nei mass media mainstream la comunicazione avviene esclusivamente attraverso slogan e formule prefabbricate, quindi non capisco come faccia uno che usa questo stesso metodo di comunicazione nello stesso contesto di tutti gli altri a essere originale...
È passato un anno da questo tuo bellissimo commento (che potrebbe essere traslato paro paro anche per gente come Shy, Giopizzo e tanti altri), sarebbe interessante sapere quanti ex teenagers di allora li stiano ancora seguendo.
@MAURIF76 Ho l'impressione che tu ti stia dimenticando della sostanza, prestando attenzione solamente alla forma. Dal tuo commento si evince che la tua simpatia tende verso Fusaro perché se ne frega delle "regolette" del buon comunicatore e rompe lo stereotipo del "comunicatore smart". Io credo che avrebbe molto più senso concentrarsi sulla sostanza del dibattito filosofico, ovvero dei concetti e delle teorie che vengono esposte. Inoltre, principio fondamentale della comunicazione verbale è quello di farsi comprendere dall'interlocutore e Fusaro, nel suo personaggio televisivo, non lo fa per niente. Dunque, la tua critica, parte esclusivamente da una tua antipatia personale nei confronti di un format comunicativo che è stato esasperato dai guru della comunicazione moderna. Lo comprendo benissimo, ma non puoi "buttare via il bambino con l'acqua sporca".
Usi le tue mani e gesticoli quando parli per dar forza al tuo pensiero? Sai anche tu, che le cose che dici si scontrano spesso con il tuo pubblico. I pecoroni hanno bisogno di uno come te per capire chi è Fusaro? Condivisibile o meno il tuo pensiero, preferisco ascoltare più Fusaro quando spiega un concetto con il suo linguaggio filosofico ma calmo, pacato e fermo soprattutto, da un tipo come te che si muove in continuazione ed ha una forma di espressione ansiosa per dar forza al suo concetto o pensiero. Da premettere non tifo per nessuno, si tratta solo di modi di espressione verbale nella quale egli ti batte.
Fusaro ha pienamente ragione, è intellettualmente aldi sopra di tanti....., spiega le stesse formulette perché la situazione reale è sempre la stessa da secoli, millenni.
Ti ho conosciuto da un video con Barbascura...all'inizio ti ho trovato un pò "spocchioso intellettuale"...mi sono lasciato ingannare da un tono non comune. tono che dopo un paio di tuoi video ho trovato molto più piacevole ed i tuoi pensieri sono sempre frizzanti e quanto meno lasciano spazio al dibattito. ti ringrazio, mi sono iscritto molto volentieri.
Come al solito vedo tanto rosicamento (ed è ovvio) e si spaccia per slogan e populismo chi dice le cose come stanno. Vorrei vedere lei approfondire un qualsiasi concetto in pochi minuti con gente decerebrata ed ostile a prescindere che ti parla pure sopra, con tutta la disagiatezza degli eventuali collegamenti. Mi pento quasi dell'importanza che sto dando con il mio commento questo video.
Cianciare di turbocapitalismo non è spiegare le cose come stanno. Fusaro parla di finanza, economia, Ue e tanti altri argomenti di cui non ha alcuna cognizione. E' un (sedicente) filosofo, d'altronde, non un economista o un giurista.
A dir la verità ha criticato negativamente anche e soprattutto l'opera letteraria di Fusaro dove ci si sarebbe dovuto aspettare tutte le sue idee bene argomentate, filosoficamente e scientificamente. Invece così non è. Ma anche questa è una mia opinione.
Direbbe "le cose come stanno" ?! Uno che afferma che causa della "svirilizzazione" (sic!) d'Europa sarebbe l'UE ??? Ma dai: è un palloncino gonfiato, pure farneticante, in disperata cerca di visibilità. Il suo linguaggio insolitamente colto, è solo una trappola per poter distinguersi dagli altri: fa colpo sugli acritici che credono a tutte le sue belinate sparate in salsa accademica ottocentesca
Gentile Signore, grazie per il suo intervento. Mi piacerebbe sentirla parlare, dal suo punto di vista, delle asimmetrie del potere, o se vuole di come una filosofia può indicarci gli strumenti per emanciparci dai bisogni. Posto che il signor Fusaro sia tutto ciò che Lei descrive, dimostri il suo valore elaborando ed esponendo un'idea. Grazie
Simone Bennati dialetticamente indubbiamente; ma ideologicamente e nullo...dice cose non originali, antiquate e senza illuminanti intuizioni. Hegel come lo interpreta lui non è novità combattere contro la globalizzazione richiudendosi nazionalisticamente in ses tesso e non nuovo e anche pericoloso...e lasciano spazio a gente che in realta sono il letame del nostro paese
Dialetticamente Fusaro secondo me è un piuttosto scarso.Retoricamente si vende bene perché usa un lessico erudito e conta di intimidire un pubblico che in genere non ha conoscenze tecniche riguardo a tale lessico. Sapresti ricostruire un suo qualsiasi argomento?
la divulgazione di un'idea ostacolata dalla realtà consiste nella ripetizione. Se Fusaro modificasse le sue tesi ogni qual volta fosse necessario "piacere al pubblico" o "sembrare più emotivo" queste ultime non arriverebbero e non riuscirebbero in modo alcuno ad attecchire su un pubblico popolare, seppur attento. Il momento storico è quello che è, non servono più giocolieri, ma combattenti ideologici
Salve. So bene che non centra niente con il video ma le chiedo gentilmente se è disponibile per darmi dei consigli e di rispondere a delle domande che derivano da una mia semplicissima e genuina curiosità 1) E' possibile intraprendere un percorso di studio di filosofia da autodidatta o è necessario avere il sostegno di un docente? 2) Se la risposta alla domanda precedente è si, con quali opere consiglia di iniziare? 3) Secondo lei nello studio della filosofia è necessario seguire un percorso storiografico o in ordine temporale, oppure si può benissimo passare da Marx a Sant'Agostino? 4) Lei legge ogni giorno? 5) Se la risposta alla domanda precedente è sì, quante pagine legge lei in media ogni giorno? 6) Quanti libri legge in media in un mese? 7) Preferisce la scrittura a penna o al computer? Lei quale metodo adotta?
Buongiorno Axel, provo a rispondere. 1) la filosofia da autodidatta è fattibile, ma ci vuole grande impegno e ancor più disciplina 2) guarda il mio video "TOP10: dieci testi per iniziare a studiare filosofia" 3) non credo nel percorso storiografico, è solo uno dei possibili 4) certamente 5) non posso fare una media perché dipende da molti fattori, diciamo che non scendo mai sotto le 60/70 pagine al giorno 6) stesso discorso di cui sopra, impossibile fare una media 7) io scrivo quasi solo al computer, ma i canovacci dei video li scrivo sul mio taccuino, quindi cerco di tenere allenata per quanto possibile la scrittura a mano
Grazie a Dio ci sono persone come Fusaro che si espongono contro la follia che stiamo vivendo.. Sicuramente parlare di videogiochi (o di calcio, o cmq fare distrazione di massa) è più comodo
Le tue critiche allo stile a volte rigidino di Fusaro sono legittime, ma non colgono l'essenza del pensatore che è, invece, animato da una vis etica formidabile che rappresenta la sua vera forza e la sua capacità di essere anocra un buon correttore del capitalismo, non un sovvertitore perché non sono tempi di rivoluzione borghese ma si può ancora fare qualcosa per correggere i guasti dell'attuale forma di capitalismo.
Correttore del capitalismo come? Non ho mai sentito una sua proposta concreta se non solo del vuoto IDEALISMO declamatorio in neo salsa sinistra-destra o rosso-bruna.
@@marcob4630 ...e pensi che possa correggerlo da solo? È necessario che cambino prima dentro masse ormai immerse in vite vuote ed insignificanti nella maggior parte dei casi.
@@vittoriomarano8230 . "Correggere le masse" l'hanno tentato tutti i MASSIMALISTI come lui, ricavandone però solo immani disastri (vedi già il fascismo e comunismo) . Lui infatti sintetizza la destra con la sinistra: un assurdo movimento postmoderno chiamato "rosso-bruno" che è molto molto pericoloso-incendiario-distruttivo!
Ciò che passa è che tu stesso non hai idee chiare su Fusaro. Dici di lui tutto e il contrario di tutto. Ammetti la sua grande competenza ma nel contempo gli suggerisci di non sconfinare in tematiche che potrebbero infastidire qualcuno. Le formulette di Fusaro sono così chiare e disarmati tanto da stupirsi di come veramente le verità talmente semplici da capire restino incomprese dai più. Queste formulette sono utilizzate in tutti i settori dell'economia. Sono pilastri, capisaldi di questo sistema predatorio. Di cosa dovrebbe parlare Fusaro? Biancaneve e i settenani?
Secondo me Fusaro ha capito che per parlare al popolo il filosofo deve fare mille passi indietro e cercare un linguaggio forte, di scena e che crei audience, la ripetitività è una buona strategia comunicativa per esempio. Se ti batti per una causa e vuoi provare a raggiungere più persone possibili quello che sta facendo è proprio il percorso ideale. Poi è molto discutibile filosoficamente parlando, ma su un piano di comunicazione e di conoscenza mediatica penso sia un ottimo stratega. Le idee in questo mondo mediatizzato necessitano di una buona comunicazione che arrivi alla maggior parte delle persone e penso che Diego su questo stia facendo un buon lavoro sia nel bene che nel male ed il fatto che si è preso anche un tuo intero episodio penso ne sia la prova.
Stavo cercando un vecchio video di Diego Fusaro, e mi sono imbattuto in questo video. E' molto interessante trovare un canale che parli di filosofia e abbia un seguito, in mezzo ai tanti canali bimbiminkia dove si parla solamente di videogame, di cazzate o altro. Io (Carlo, perdona il nickname da cui scrivo ma in questo momento sono loggato dal canale di una webseries di cui sono regista, non è sempre utilizzato da me ma mi riferiranno eventuali risposte) sono da sempre appassionato alla filosofia, partecipo a dibattiti, e la rendo complementare ai miei studi post liceali (laurea in astronomia e accademia di regia). Penso sia riduttivo definire e categorizzare ciò che è un "filosofo" o "un ciarlatano", ecc.. gli stessi grandi filosofi del passato non si spacciano per tali, certo alcuni erano maestri con il loro seguito, ma molti erano semplicemente divulgatori, ed erano gli altri a dargli l'accezione di filosofi. Ma io stesso conosco persone riservate e solitarie, che sono tutta via filosofi, non è la divulgazione, e talvolta nemmeno la preparazione, a decretare l'essere filosofi. Ma a parte questa introduzione, noto una tua contraddizione, in quanto sostieni di non voler affrontare l'argomento Fusaro, quando l'avevi in realtà già fatto ruclips.net/video/IeTBaTOostU/видео.html definendo oltretutto "sproloqui" ciò di cui parla, quando sono in realtà temi importantissimi, dove mi sorprende tu non abbia afferrato la critica di Diego, alla teoria gender. Nel tuo video specifichi che la teoria gender riguarda il ruolo sociale in base al sesso, dimenticando completamente che tale ruolo non è imposto dalla società, ma è biologico. Fusaro si basa proprio su questo, spiegando che nel mondo di oggi si sta annullando la scienza, si stanno annullando le diversità biologiche. Facendo il filosofo controcorrente, motivo per cui per me è un grande pensatore e divulgatore, fa riflettere le persone su ciò che vuole importi la società: il consumismo. Poi nello scontro con Briatore penso che vi fossero ragioni da entrambe le parti, ma come spesso accade, il pubblico è spesso con Fusaro, e l'ultima parola spetta al popolo, non al singolo.
Mi piace tantissimo il tuo canale Rick. Io sono madrelingua statunitense, studio l'italiano da un anno come hobby e cerco sempre il "contenuto comprensibile" sugli argomenti che mi interessano. Non direi che sono capace di capire tutto ciò che dici ma in generale apprezzo il fatto che tu parli in modo chiaro e che i tuoi pensieri sono ben organizzati. Grazie mille.
Nonostante ho delle idee diverse, stimo Diego Fusaro, il fatto che si ponga con degli schemi discorsivi, secondo me è dovuto al fatto che ha sempre gli stessi interlocutori (nel senso del livello della media complessiva intellettuale), così, affacciandosi al grande pubblico, della morale, del sentimento, della razio, e degli schemi, risulterebbe incomprensibile se non che a pochi una sua impostazione discorsiva più dinamica.
Rick una domanda seria alla quale vorrei una risposta seria e approfondita. Ho appena visto il talkshow "Matrix" con ospiti Briatore e Fusaro. Ora, apparte la forma, cosa non va nelle tesi e nelle argomentazioni esposte da Fusaro? Ad una prima comprensione trovo tutto giusto ciò che dice, a cosa ti trovi contrario?
Rick DuFer Ma come no? Espone il suo punto di vista rispetto al wellfare state, lo stato sociale, rispetto allo sperpero del denaro, rispetto al lusso di alcuni e la povertà di molti. E Briatore svia, è vago e contrario. È comunque una discussione, con tesi, antitesi, punti di vista e fallacie. Secondo me.
Un dibattito tra Fusaro e Briatore è come un dibattito tra Berlusconi e D'Alema. Perchè non fare dibattiti tra Fusaro o che so ... Volli? O che so, anche tra Fusaro e Rick Du Fer :-D
Che dibattito come quelli tra Fusaro o Briatore non portano niente di nuovo alla discussione, al massimo la costituzione di due opposte tifoserie. Poi che senso ha far dibattere Fusaro con un imprenditore come Briatore? E' come far dibattere Galimberti con Gianluca Vacchi. Dal mio punto di vista sarebbe molto più interessante un dibattito tra umanisti che hanno comunque idee diverse, che un dibattito tra un umanista e qualcuno che parte da altri presupposti.
Interessante, ma due cose mi domando 1. per quale motivo parli al tuo interlocutore come se fosse sordomuto? 2. perché Anna Harendt e non Hannah Arendt? La h si trova all'inizio del nome e non del cognome!
Saper cambiare idea e riconoscere i propri sbagli quando qualcuno piu colto te li fa notare si chiama intelligenza e la si puo avere anche essendo ignoranti.. molti qui sopra ne dimostrano ben poca difendendo il loro guru fusaro con argonentazioni pungenti come "sei invidioso rick".. non e il tuo caso
Non me ne importa un cazzo di che cosa pensi di Fusaro......grazie per lo spazio, volevo esprimere anche io il mio pensiero, anche se non ve ne importa un cazzo di me.
Il pensiero unico dice Fusaro ... il suo pensiero unico ! Uno che sulla sua pagina facebook se gli fai dei commenti che non gli piacciono li cancella e ti blocca , inoltre ha disattivato i commenti sul suo canale youtube
Guarda che Fusaro è molto stimato sia dalla gente che dagli addetti ai lavori (Severino, Galimberti). Se la vuoi vedere in quel modo, è l'esatto contrario: disattivando i commenti ha fatto un torto a se stesso. Vai a leggere i commenti di video di Fusaro non dal suo canale, sono quasi tutti commenti di stima.
@@panterablu appunto,quando leggo commenti entusiastici,un'ovazione di aggettivi da parte di gente che non sa pensare da se...son certo di aver a che fare con un bagarozzo nazional-popolare impegnato a vendere libri che pochi leggeranno e molti compreranno,e a sistemarsi lui e famiglia.E' sempre così,Sgarbi è uno di quelli,Renzi avrebbe voluto ma gli è andata male anche se il risultato primario di fare business con la politica e con la famiglia è riuscito,e così per tutti quei personaggi televisivi da audience in prima serata,Mauro Corona ad esempio ci son video dove ubbriaco fradicio farfuglia scemenze commentato entusisticamente da quello che possiamo definire il popolino bue,il gregge,che ha bisogno di personaggi che siano simili a loro e gli dicano come vivere.Mi ricorda una caratteristica dell'italiano medio,quella di delegare agli altri la soluzione dei problemi,lavandosi le mani al massimo dandogli voto e approvazione morale,col risultato finale di appendere il malcapitato a testa in giù per fargli pagare il fallimento,che è anche il fallimento di una nazione non-stato dove alla faccia della culla di civiltà e arte il livello di analfabeti è impressionante,sono gli "analfabeti funzionali" sanno leggere e scrivere ma inesorabilmente non capiscono un cazzo di quello che leggono.Ecco Fusaro è il loro eroe.
@@enricomemmoli7399 ti metto il like perché mi piace quello che hai scritto. Sui nomi che hai fatto è difficile (se non impossibile) non essere d'accordo. Gli incroci di opinioni però tirano fuori pareri finali specifici. Così magari tu puoi schifare Fusaro e Renzi e stimare RickDuFer, che però (personalmente a grande malincuore) ha espresso favori per lo stesso Renzi e il suo tentativo col referendum. Questo per dire che ci sono opinioni anche piuttosto valide, ma su qualche personaggio resta il dubbio. La presenza e soprattutto il successo di queste figure sono lo specchio dell opinione media. Comincio un po' a stancarmi pure dell idea del "maledetto" popolo ignorante, come se la colpa fosse loro. Dico così perché sono convinto che in tanti manchi la consapevolezza. La polemica o la boria possono benissimo essere propri degli incoscienti. Fusaro mi ha effettivamente deluso con il libro Nuovo Ordine Erotico, forse più per il contenuto che per il cercare di fare soldi. È davvero troppo irrigidito nella sua idea di famiglia. Questo non vuol dire che sia tutto da buttare, basti pensare ai duetti con Galimberti o Serge Latouche. Io mi auguro possa migliorare nel tempo
@@enricomemmoli7399 mi sa che il primo Fusaro, finora, è la sua versione migliore. A me non dispiace sentirlo in tv anche quando non sono d'accordo perché almeno lui qualcosa da dire ce l ha. A paragone con altri personaggi televisivi poi. Il linguaggio forbito non mi infastidisce anche se bisogna dire che non gli riesce sempre bene, nel senso che a volte forza su certi termini che effettivamente non aggiungono qualità al contenuto. Il "rischio", ma questa è un'idea mia, è che le idee di una persona non sono MAI il frutto del sociale o di uno studio distaccato dalla propria persona, ma in grande o piccola parte dietro c'è la persona con la sua storia. Quando Fusaro parla di come secondi lui deve essere una famiglia, e quale ruolo dovrebbe avere il sesso nella coppia ("a puro scopo procreativo") azzardo a dire che c'entra il suo vissuto. Sarebbe interessante un dialogo a due con uno psicoterapeuta su certi temi. Fosse così lo considerei un limite. Devo scadere nel pregiudizio e dire che per questo non leggerei il Nuovo Ordine Erotico. Non è da buttare la sua opinione sui migranti, anche se ti ritrovi Salvini a dire "quanto mi piace la filosofia quando è così". Ti vedo molto sicuro del fatto che sia uno dei tanti alla ricerca del "vile denaro", è una tua idea o hai qualche informazione al riguardo? A parte Marx, gramsci etc sai chi sostiene tra i pensatori attuali? O che amicizie ha?
Io comunque consiglio a tutti di vedere i suoi video, al di là del personaggio granitico e quasi autistico, alcuni dei concetti che esprime sono radicalmente liberi e sinceramente interessanti.
Non ho detto che i suoi video sono sede di dibattito, ma che si tratta di una campana (ripetitiva, pedante, quello che vuoi) che può essere di giovamento ascoltare. E poi in quel caso davvero esploderebbero shitstorm di notevoli dimensioni per ogni singolo video che pubblica.
e allora? Egregio Rick Dufer......Scegliere se passare il tempo a opinare sul web perdendo tempo e contatto con la realtà oppure disabilitare i commenti è lecito. Sindacare in merito denota INVIDIA.
Possi dire che ascolto Fusaro dalla Francia e la sua personalità è molto intéressante. Non si può paragonare con il nostro Michel Onfray Presente ogni giorno è diventato come un amico un professore ch risveglia le coscenze ,il desiderio di legere filosofi ,classici e anche riflessione sul attualita Repetitivo si,ma come tutti i professori Toca a noi di aprofondire Un "apri scatola" diciamo in Francia In somma,abbastanza unico Una lingua italiana perfetta che si capisce facilmente Sempre vicino,anche un poco Additivo.. E bel ragazzo per finire! E chiaro che certe persone sono invidiose Non e una rock star ,il suo discorso è utile in un mondo senza cervello Abbiamo bisogno di tutte le farme del sapere! (Spero ch e il mio italiano sia giusto o quasi) Un caro saluto
Non capisco la critica del fatto che Fusaro sia ripetitivo e abbia un repertorio, nel senso lui di quelle cose si occupa di cos'altro dovrebbe parlare? Per altro Fusaro con Negri e l'operaismo ha veramente poco da spartire. Io poi è da un po' che ti seguo e non ho capito di che ti occupi, a parte fare video di "critica" su youtube, che suonano più come recensioni, cosa hai scritto? Sia chiaro a me di Fusaro non frega niente, non lo sto difendendo, però non ti ho capito. Per il resto il video è un attacco al ragionatore rispetto al ragionamento, e perdona la franchezza, ma a senso di superiorità neanche tu scherzi, questa è una critica da spettatore.
A me personalmente Fusaro piace per il semplice fatto che trovo musica per le orecchie quel linguaggio corretto e forbito , dopo anni di violenza carnale alla lingua Italiana scritta e parlata è bello sentire un linguaggio non retorico e ricercato. Comunque anche lei Rick, non conoscevo questo canale ora si 🙂 e mi iscrivo.
forbito per autocompiaciento giunto quindi al mortifero stato delle acque stagnanti di un pensiero che sta rendendosi sterile (attenzione: pericolo di contagi) ...
Perfettamente d’accordo Ripetitivo, non accetta il dialogo, anche se invoca Socrate. E poi ad ogni due frasi ne piazza una in latino. Ha una grossa cultura ma se la tiene per sè perchè si fatica a capirlo.
Ben detto: Fusaro fa continuo sfoggio di cultura che è un chiaro segno di narcisismo. Un buon filosofo quando parla al pubblico, fa di tutto per farsi capire e non solleva nuvole di fumo culturale per cercare di impressionare.
Scusa ma tu a che titolo parli e giudichi gli altri? Sei la prova vivente che internet ha reso planetaria la chiacchera del bar sport o delle comari sedute davanti all'uscio di casa. Ma un lavoro dignitoso e apprezzato non ti piacerebbe trovarlo?
io scrivo libri, tengo conferenze, riempio i teatri con i miei spettacoli e produco contenuti sul web. Il mio lavoro è meraviglioso, il tuo probabilmente ti fa cagare. Mi spiace per te.
Dalla tua risposta a chi ce l'ha più lungo, da autentico pusillanime, dimostra che ci ho preso sul valore della tua persona. Un invidioso che si ritaglia uno spazietto criticando e calunniando gli altri. Compresa la mia professione di cui nulla sai. Bye, bye. Stammi bene. Click
@@pablobiscuit134 ma scusami eh, tu vieni qui, mi insulti e poi mi dici pure che la mia risposta è pusillanime? 😂😂 hai dei problemi mentali, mio caro. Alla prossima
@@rickduferl'unico che insulta e calunnia per lavoro sei solo te. Dalle risposte inconsistenti e offensive che dai l'hanno capito tutti anche quelli che veramente hanno problemi mentali e che ti seguono. A questo punto non intendo a avere mai più contatti con uno che sa solo rispondere stizzito e senza argomenti credibili alle osservazioni che gli sollevano. Non replicare, dammi retta, perché ogni volta fai delle figure barbine confermando quello che sei. Addio.
Fusaro invece ha proprio trovato il modo di comunicare alla gente comune, ha idee molto precise e le ripete in continuazione, ma la gente comune é più che abituata alla monotonia(anzi ne è dipendente), ed è un personaggio molto singolare che affronta temi sensibili.
Hai davvero ragione sul personaggio televisivo ma c'è da dire che le interviste, così come i talk show, sono sempre negoziate: se il produttore vuole il Fusaro degli slogan quest'ultimo sarà costretto a interpretare quel personaggio lì altrimenti in onda non ci va. A questo punto bisogna fare un ulteriore distinzione tra Fusaro televisivo e Fusaro social, difatti nei suoi video tocca anche altri argomenti (per esempio il problema del web o l'ideologia gender) che in TV non gli vengono permessi di trattare.
Coraggioso! Facilmente non ci saranno né replica, né opportunità di confronto, pur se un incontro dialogico fra voi avrebbe il potenziale di moltiplicare gli interessi dei visualizzatori, e probabilmente far crescere l'interesse verso la "disciplina inutile"! 🤙🏻
Mi è piaciuto questo video... Però il mio caso è stato diverso.... Grazie a lui mi sono avvicinato alla filosofia, ho comprato bentornato Marx che ho trovato molto interessante. Devo dire che il mio approccio nei suoi confronti è partito da dei lunghi video di RUclips in cui esponeva i concetti articolandoli in maniera approfondita. Personalmente stavo cercando da tanto tempo di approfondire Marx e dopo aver provato a leggere il capitale devo dire che "bentornato Marx" per me è stato un ottimo spunto di riflessione. Per me il discorso è che in qualche modo il fatto che Fusaro sia riuscito a portare un po di "pensiero" nella mia vita sia stato un bene. Poi sono d'accordo con te che gli interventi in televisione sono un po forzati. Lui dice che lo fa perché ci sia qualcuno che porti un punto di vista differente in questi dibattiti televisivi. Io credo che il problema sia proprio nei dibattiti... Per come sono impostati é impossibile trarne giovamento o farsi un idea. Non c'è tempo per esprimersi e per pensare. Cmq dai spero che il tuo canale sia interessante. C'è fame di filosofia :)
Potrà anche essere il professore più bravo del mondo e con un bagaglio culturale paragonabile ad atlante costretto a portare sulle spalle la volta celeste per volere di Zeus, ma quando spara le supercazzole da complottaro non riesco proprio a prenderlo sul serio; sembra di vedere un boomer che cerca di spiegare i complotti mondiali, ma dato che lui lo fa con parole forbite e frasi complesse appare intelligente o talvolta addirittura nel giusto (Mi riferisco al Fusaro "televisivo" e soprattutto quello dei social)
Il pensiero del Fusaro televisivo, lo trovo semplicemente funzionale al ruolo che gli viene affidato nei vari talk show, poi ricordiamoci che i tempi televisivi richiedono, sintesi e zero tecnicismi , la gente si annoia subito , quindi il fusaro televisivo riesce con quelle formulette che hai ben descritto nel video, ad arrivare direttamente al nocciolo del suo pensiero filosofico senza ulteriori approfondimenti...
concordo con te. Diego Fusaro quando parla usa più aggettivi roboanti che idee. Le idee buone sono buone e non hanno bisogno di aggettivi impressionanti per essere giuste. Diego Fusaro è tutto il contrario e dimostra la sua malafede e voglia di sembrare originale ma è solo un misero acculturato
mancanza di concretezza? lavoro occasionale, contratti co co, false partite iva, contratti a termine, delocalizzazione, tassazione folle, moneta non più statale ma privata che crea quindi debito reale...devo continuare? probabilmente non ha molta verve ma questa è la realtà.
Volevo solo dirti che stanotte ho sognato una mia vecchia collega all'università, al San Raffaele, a cui chiedevo un parere su Fusaro, dato che era arrivato quando io stavo per laurearmi e ci eravamo incrociati poco. 😂😂😂
Diego Fusaro ha fatto molto più del sottoscritto??? Perdonami ma, chi sei??? Da dove vieni, a parte dal grande circo PD/europeista??? Il bel tacer non fu mai scritto, non addentrarti in discorsi da adulti
@@simonedeiana2696 lo capisci tu l'italiano o devo farti un disegno??? Chi è sto nessuno in confronto a Fusaro??? La sfiga del web è che da voce a tutti, compresi gli analfabeti funzionali come te
Cazzo 😂😂😂 sono partita dall'idea del farti una super critica, invece mi trovo a dover darti ragione e iscrivermi al tuo canale! Bella analisi, solo uno spunto ti vorrei sottoporre, (non che ne sia in grado di farlo veramente),ma non trovi che le analisi sulla filosofia classica di Fusaro non siano proprio "up to date"? Prova a vedere uno dei suoi ultimi video sull'eros 😉 Secondo me non ha capito l'idea di Platone della fusione dell'anima col mondo esterno, tramite l'eros... Ma è probabile che mi sbaglio 😁!
Fusaro ha i tempi ristretti nei suoi interventi televisivi, non può approfondire ma solo citare concetti come quelli concernenti i "poteri forti" alcuni che hanno già ascoltato disquisizioni su tali argomenti ritengono che siano ripetitivi però coloro che giungono a Fusaro per la prima lo trovano sicuramente illuminante. Il ventaglio di argomenti affrontati da Fusaro è ben lontano dall'essere ridotto, così come il suo curriculum da enfant prodige. Nel tuo video dai l'impressione di sentirti molto superiore a Fusaro e io non ne capisco i motivi; sarà che tu "lavori negli interstizi" e trovi simpatico Briatore...
Premetto che ho "scoperto" Fusaro dalla pandemia in poi, poiché non guardo nessun programma televisivo, ma sono d'accordo con te su tutto! Se anche ti trovi d'accordo su determinati argomenti, ti risulta vuoto e privo di argomenti per supportare la tesi, ma solo sproloqui sui suoi cavalli di battaglia! Senza pensare che qualsiasi novità, che possa essere tecnologica, alimentare, politica o qualsiasi argomento, lui si trova sempre dal lato "conservatore"! Comunque a mio parere è un problema della TV Italiana di portare ospiti che parlano, ma senza mettergli davanti un altro ospite che magari la pensa in modo diverso o opposto e si riesce a fare un discorso serio. Tutti dei monologhi di persone che non portare argomentazioni a sostegno della loro tesi
Video molto interessante! :) Quali sono i pupilli della filosofia europea contemporanea (data, appunto, la sopravvalutazione di Fusaro) che consiglieresti?
Complimenti! Ottima analisi, molto equilibrata e accurata. A volte non sono d'accordo con certi concetti che esponi, ma qui sei stato da standing ovation!
sei troppo intelligente per la massa di RUclips!( loro amano sentire ciarlatani complottisti :'' poteri forti '''' sfruttamento '''' alieni'') Tu Continua così 😎
caro rick ho sempre pensato che fusaro non fosse così male, ma leggendo il suo post sul blog del fatto quotidiano riguardo alle ultime dichiarazione della serrachiani mi devo ricredere, ragionamenti da terza media, ti prego leggilo :D
Briatore ha parlato almeno per il triplo dei minuti in cui ha parlato Fusaro. Porro si è scusato al termine dell'interevento per la disparità di trattamento.
Ragazzi ma un argomentazione a parte "chi e questo"? "Invidioso", "me ne frego di cosa pensi di fusaro" ce l avete? O avete proprio bisogno dei parolai come il vostro guru diego per esprimere un concetto?
Ecco un altro che vuole farsi vedere. Ma andate a lavorare invece di criticare altre persone. Più fatti e meno chiacchiere vuote. Pensatori della domenica...
Sarebbe davvero molto interessante vedervi in un dibattito; comunque è vero, Fusaro è sempre estremamente serio, austero direi. Spesso mi chiedo, se anche lui, bevendosi una birra tra amici, dica qualche cazzata...così, per ridere ! ma si dai... lo farà anche lui ! :) Ciao Rick ! ;)
Se volete un video più specifico di critica al PENSIERO di Fusaro, eccolo: ruclips.net/video/jJTitBjKsmM/видео.html
Diego lo fa fettine...
sei lontano rick molto lontano
Qua ti stava ancora un po' simpatico
A ME NON FREGA DI FUSARO, PERO SONO CONVINTO CHE GENTE COME TE, PRESSAPOCHISTA E PRESUNTUOSA, ANDREBBE EVITATA COME LA PESTE.
FACCI UN FAVORE LE TUE IDEE TIENILE PER TE. TESTA DI FAZIO CHE NON SEI ALTRO.
Ma è un supercazzolaro ebbasta
Un noto umorista ha scritto:
Abbiamo ottenuto la libertà di pensiero. Adesso occorre il pensiero.
:-)
Kraus
Pietro Capuano grazie per quanto scritto. Mi fa piacere chiamarmi Pietro come lei.
Pietro Capuano 😁😎👍
È un pensiero stupendo
Questo spazio per i commenti sarà una landa ricoperta di sangue.
e invece no! :D
Rick DuFer sono piacevolmente sorpreso, anche se il video non offre spunti per essere attaccato sono comunque sorpreso. Immagino che un confronto, anche con queste modalità, tra due filosofi del vostro rango possa portare solo a qualcosa di costruttivo. Per l'esempio opposto rimando al video sul caso byoblu.
Diego Fusaro era il pupillo di E.D. (prof. di Filosofia della storia di Torino). E' stato bravo a farsi notare, poi, una volta entrato nelle grazie del prof, la strada è stata tutta in discesa.
Andrea Chitarrasecondome non c'è colpa in questo.
Colpa no. C'è un po' di furbizia.
Fusaro è riuscito a entrare nei media come simbolo di una cultura che si credeva morta e sepolta. Il suo essere personaggio, naturale o costruito che sia, è uno strumento. Alla gente piace ridere, civettare sulle stranezze di un personaggio. La gente cerca macchiette per soddisfare la propria autostima e riscattare la frustrazione ma, nel frattempo, ascolta pensieri cui non era più abituata da tempo, riconoscendovisi. La cultura in sé non fa audience. In questo mondo, la cultura deve necessariamente passare attraverso lo spettacolo se veramente vuole diffondersi. Fusaro coniuga la sua stranezza formale (unica caratteristica che lo ha reso relativamente celebre) a una indiscutibile lucidità di pensiero e a un'ottima proprietà di linguaggio che usa per veicolare in maniera efficace concetti considerati prima di lui improponibili dal punto di vista mediatico. Probabilmente, come sostieni, ci sono molti giovani filosofi più avanti di lui, ma se non sanno parlare alla gente rimangono inutili, ininfluenti, inerti, morti
Luther Caleb ottimo commento, complimenti.
Peccato poterti dare solo un like, con 1 anno di ritardo.
Certo, la cultura può passare anche per l'avanspettacolo o la rissa da Barbara D'Urso o in talk show dove ciascuno parla sull'altro o in monologhi della/sulla vagina o su una supposta filosofia in pillole omeopatiche come fa Fusaro, ma a chi giova? Che cosa diffonde fusaro se non le sue masturbazioni mentali a base di turbocapitalismo e neologismi inconsistenti su situazioni pseudogramscianemarxiane ma totalmente marziane, spiegando il nulla per il nulla arrivando al nulla. Quando mai la "cultura" proposta da fusaro, nelle sue tragicamente esilaranti apparizioni in tv, ha una penetrazione e spinge la gente a leggere di più, a saperne di più, a interessarsi alle vicende di Platone, di Hegel, di Marx o di altri filosofi? Ma quando, ma dove, ma, soprattutto, come? Con quegli sciocchi interventi in tv? Ma la cultura in tv si fa come fa Piero Angela, non con le sciocche formulette e i rancori fusariani dove il vate ripete fino alla nausea "dal sontuoso attico di new york... eccetera".
Per favore... siamo seri. La filosofia necessita una preparazione per essere capita, non può essere alla portata di tutti. Si può fare una filosofia a fumetti per i ragazzi della scuola media, e allora sì è una divulgazione, ma non lo sono affatto le tristissime apparizioni in tv di un noioso, monotono e monotematico fusaro.
Non divulga proprio nulla.
Il punto secondo me è che se un contenuto deve necessariamente, nel nostro tempo, passare per determinate vie, per una certa forma, lo stesso contenuto verrà da questo strumento influenzato. Fusaro è una sorta di macchietta del filosofo marxista, non so quanto voluta o inconsapevole. La società dello spettacolo televisivo, in cui il nostro è onnipresente, se ne nutre. Come in una commedia dell'arte impersonifica una maschera. Ammesso anche che abbia davvero dei contenuti da trasmettere, come possono questi non risentire del personaggio che li mette in piazza? Il rischio è che ancor una volta il "filosofo" venga confermato nell'immagine o se si preferisce luogo comune che si ha di esso. Un esperto di pirotecnie verbali che però sotto sotto è tanto fumo e poco arrosto. Questo arriva all'uomo comune che lo vede in TV (di certo non in qualche convegno). Non rende un buon servizio alla Filosofia, anche perchè se questa è discussione, movimento, abbiamo davanti a noi un monolite dogmatico che non si apre certo alla discussione (le sue pagine in internet non danno la possibilità di replicare e non l'ho mai visto rivedere sue prese di posizione). Cosa ci offre il Fusaro televisivo? Una sequela di frasi standard che hanno permesso di caratterizzare il personaggio, di farcelo riconoscere immediatamente. E di collocarlo appunto nel mondo del noto, nella conferma dello stereotipo. Credo anche che nel privato, come nel mondo accademico, sia molto più di questa immagine francamente disarmante. L'ho visto parlare di "turbocapitalismo" in un programma che aveva come argomento (ora non ricordo bene) una di quelle "stragi" (Erba, Cogne) tanto amate da Bruno Vespa. Nel senso di possibilità di costruirci sopra decine di trasmissioni ovviamente. Che contributo da alla Filosofia un personaggio che si presta ad una roba simile e che recita per l'ennesima volta il suo copione fatto di frasi trite e ritrite? Siamo seri...
@@MassimoCrispi I contributi di Fusaro per quanto brevi, sanno essere relativamente esaustivi, pertanto sono in disaccordo in rispetto a quel che si è detto sulla inefficacia e caducità di siffatti; piuttosto ritengo che essi debbano essere interpretati, come una sorta di neo-ritorno alla caverna: si, la televisione è senz'altro squallida e mediocre, tuttavia la sua portata di ascolto è indubbiamente fra le più vaste e la propria capacità di essere alla portata di tutti la rende una piattaforma decisamente efficace.. Per quanto riguarda il personaggio, penso debbasi interpretarlo come mezzo tramite cui arrivare agli ascoltatori, specie quando si considera che l'accesso ai rotocalchi di informazione è tuttora esclusivo a coloro che danno spettacolo e creano scalpore -d'esempio Sgarbi. Fusaro beffandosi di quei goffi presentatori e pseudo giornalisti - soggetti al marasma Liberalista e Popperiano livellatore di tutto ciò che non si allinei al ideologia prestabilita - trova il pretesto per esporre pensieri, in non conformità a quelli dominanti prima citati, che possano anche agevolare uno scuotimento e susseguente risveglio delle coscienze...
Visto il video. Allora, esprimo la mia opinione da alunno e frequentatore dei suoi corsi. Diego Fusaro non è il personaggio televisivo che appare, se bisogna essere oggettivi è un intellettuale di tutto rispetto. Propone idee e visioni del mondo poco condivisibili? Sì. Sono idee completamente strampalate? No. Spiega sicuramente meglio di come scrive, è un'enciclopedia di citazioni. I concetti che propone sono tutt'altro che fumosi, la sua dialettica è tanto lampante quanto condivisibile (o meno).
Di sicuro non è un ciarlatano, ma un filosofo (con cui si può essere d'accordo o meno). Propone una versione semplicistica e monotematica della realtà? Sì. Questa visione è totalmente priva di fondamento? No. Spero di essere stato il più esaustivo possibile.
Da osservatore privilegiato credi che una partecipazione più viva di Diego Fusaro al dibattito filosofico e politico possa essere qualcosa di auspicabile? Quali sono i punti del discorso di Rick che criticheresti? Ti piacerebbe poter aver uno scambio di commenti anche sotto i suoi video?
E io infatti non ho forse distinti tra il Fusaro accademico e quello televisivo?
in effetti ha detto "il Diego Fusaro personaggio televisivo" una cosa come 23 volte
Diego Fusaro parla sempre dei soliti due argomenti. Non ci sta , qualunque sia l'argomento della discussione, Diego finisce sempre per rammentare " capitalismo finanziario, aristocrazia finanziaria, Marx e Hegel" tutto qua? cioè un filosofo non ha altro di cui parlare ? non hai altri argomenti? non conosci altri filosofi ?
Luca Miglioli sei stato più che esauriente .A me piace molto questo ragazzo che tramite la filosofia fa capire dove l'essere umano sta andando.
Non so perché, ma mi è venuta voglia di rileggere "Guida Galattica per Autostoppisti".
Neven Big 42 is watching you
42
stupendo libro ahahah ma non ci azzecca molto con chi vuole dirigere a modo proprio le sorti del mondo solo perchè si annoia e parlo di persone come Sorus
la stessa voglia è venuta anche a me. così l'ho riletto e riguardato pure il film.
o... no ... un altra volta
Insegno filosofia da più di 20 anni e ho visto qualche suo video.
Ritengo che prima che lei arrivi a formulare un giudizio anche critico, ma minimamente decente su Fusaro dovrà passare molta acqua sotto i ponti....
In una conferenza ho sentito fare i complimenti a Fusaro direttamente da Emanuele Severino. Quando li farà anche a lei, forse sarà giunto il momento che arriverà a dare giudizi più obiettivi con un briciolo di umiltà in più.
+Galbanino Fritto ma se tutta la prima parte del video è un riconoscimento del suo lavoro? A quanto pare insegnare filosofia per 20 anni non aiuta ad ascoltare veramente un discorso più che umile. Mah.
Fusaro riceve anche tanti like su facebook. Quindi?
Grazie reset. Per fortuna c'è ancora un angolino di spazio anche per noi in questo mondo di sapienti.
credo che il senso del commento di Galbanino non possa essere capito da chi approva questo video perché una lucertola non può intendere l'essenza di un'aquila a meno che non riesca ad evolversi.
E' arrivato l'etologo
La critica al Fusaro divulgatore non la trovo corretta. Sfido qualunque filosofo a riuscire ad esporre le proprie tesi in un insulso spazio televisivo, in cui lo stesso Fusaro spesso inizia a parlare dicendo "se mi è consentito di dire questo e poi mi fermo..:", dove hai 30 secondi e a volte neanche quelli, perchè vieni interrotto prima.
Inoltre prendersela con il Fusaro televisivo, quando poi guardando e ascoltando gli altri ospiti è davvero ingiusto. Basti prendere per esempio una certa Fusani, a libro paga di Renzi.
Fusaro pur con le frasette, invita il popolo a farsi carico di responsabilità, a ritrovare se stessi, liberandosi di quello che è un vero e proprio male: il consumismo e il materialismo impazzito. Così come l'uso "drogato" di Facebook (e in effetti la dopamina c'entra un pò).
D'accordissimo sulla grande utilità del contraddittorio, per migliorare la qualità della discussione e per approfondire l'argomento
fusaro=merda
Per me è un palloncino gonfiato modaiolo, un erudito citazionista vuoto come "uomo" vero
Irving concordo!!
Intanto però è uno dei pochi in TV che quando apre bocca dice cose che sono funzionali al benessere umano, anche se non concordo pienamente con i principi sui rapporti uomo donna che dice e sui suoi pensieri espressi che non portano tanto l'ascoltatore alla ricerca, bensì ad etichettare.
Secondo me alla fine è più probabile che sia tu la merda. Top leggend con sto soprannome strampalato e mezzo narcisista. Poi sicuramente sarai una brava persona eh, che apre un po' la bocca a sproposito ma brava persona.
@@marcob4630 vedi solo il negativo. Fusaro nel complesso è un bel filosofo. Un po' troppo da liceo classico per i miei gusti ma un bel filosofo.
Purtroppo quando il DIEGO FUSARO parla , tutti vorrebbero essere come lui., giudizio, cultura, eloquenza, semplicita ed estrema chiarezza, un giovane connazionale con cui tutti dovrebbrro essere fieri, anche per gli stranieri sentirlo parlare e poesia, e questo a volte crea incontenibile invidia.
Invidia tipo quella di Parenzo
Vado più fiero di altri italiani sinceramente, ma sono gusti
Chiarezza: è famoso per le supercazzole
Semplicità: è famoso per l'incomprensibilitá
Mi chiedo se parliamo di persone diverse...
Cavolo questo qua deve essere suo parente per averne un giudizio talmente esaltato. E deviato direi.
@@andreaaccorsi4169 abbastanza deviato se non riconosce una frase di senso compiuto da una supercazzola fusariana
Dopo dieci minuti di memorabili approfondimenti sul pensiero di Diego Fusaro, non ho capito cosa venda un certo Rick Dufer, oltre a pregevoli orecchini.
infatti
probabilmente perché hai visto solo questo mio video :)
Fusaro dice quello che deve dire, e tu invece parli di Diego Fusaro
ecco la differenza ... HAHAHAHAHAHAHAHAHA
Si in effetti a Fusaro ha come unico nemico l 'elite cosmopolita globalista. Los conquistadores ahah.
@@andreaberutti5490 A Fusaro non importa niente di nessuno. Ha ottenuto quello che voleva.
@@pluplucuv A cosa ti riferisci?
E quindi? Non capisco il tuo commento sciocco.
@@aleben6009 sciocco sarai tu imbesille che non hai neanche il coraggio di mettere la tua faccie né nome e cognome e ti metti a insultare la gente
torna dalla mamma bambino
Tutta invidia.Fusaro è acuto, erudito, chiarissimo e coraggioso.
+Franco Bertossa hai ragione, tutta invidia! Di che, non lo so, ma tutta invidia! :D
Questo RUclipsr è scemo
Ma no invidia no. Però un po' pignoletto si. Però alla fine Rick è stato abbastanza obiettivo, l unica cosa è che in TV è difficile fare una divulgazione di tipo filosofica e non politica. Cmq ci sono delle verità che dice riguardanti i "poteri forti". La vita va di merda per la maggior parte e quindi qualche "tumorino" a livello sociale che influenza gli intrarapporti al suo interno sicuremente c'è.
Se qualcuno non va ad approfondire su quello che dice Fusaro non è di sicuro colpa sua. Non è che se Fusaro si mette a fare delle analisi alla Rick Dufer allora la gente si attiva di più. La curiosa ricerca dipende dalle volontà del singolo indoviduo.
Io nulla da ridire su Fusaro, a parte riguardo a i suoi ideali di rapporti uomo e donna troppo radicali e omologati.
@@rickdufer No, invidia no...
Sembrava invece Dufer c'entra in pieno Fusaro rispetto alla guerra e Russia simile a Orsini. Non è quello che sembra.
Non sono d'accordo. Gli argomenti di Fusaro non sono triti e ritriti, anzi, il filosofo ci aggiorna su tutti i vari fatti di cronaca e di politica, con interessanti citazioni storiche e filosofiche che stimolano l'ascoltatore ad approfondirle su libri e motori di ricerca. Se le sue idee contrastano il neoliberismo, le logiche finanziarie, i raggiri dei poteri forti, tendenti a soffocare la democrazia dei popoli, è ovvio che insiste nel ribadirle: segue una sua costante linea di pensiero e per questo l'apprezzo molto. . Fusaro , a mio avviso, fa un importante servizio pubblico: dà voce al malcontento della gente, non parlando alle pance, come si dice di Salvini, ma alla testa.
Probabilmente qualcuno te lo avrà già scritto. Ma se fosse noioso come sostieni non avrebbe il successo mediatico che ha e che è infinitamente più grande del tuo.
Anche dopo aver visto il tuo video ritengo e confermo che Fusaro sia una grande persona nel panorama culturale odierno .
Ascoltandoti ho apprezzato molto la grande preparazione che hai e che ammiro, così come anche il modo in cui cerchi di condividerla e di promuoverla, tuttavia dopo un pò di video diventava sempre più forte in me una sensazione che non riuscivo a decifrare all'inizio ma che andava sempre aumentando finchè pian piano non è diventata sempre più chiara anche a livello cosciente, ho compreso così che quello che provavo era una sorta di angoscia nell'ascoltare delle cose sia pure interessanti da un certo punto di vista ma senza Anima, cioè senza quella connessione con ciò che si dice ad un livello profondo, che non è solo un mero esercizio dialettico, intellettuale ma diventa parte della propria carne che ci trasforma e ci fa diventare tutt'uno con qualcosa, per la quale poi siamo disposti anche a combattere e a morire, in contrapposizione appunto a quel tipo di compulsivismo intellettuale fine a se stesso , che ama elucubrare su tutto e di tutto ma senza portare realmente da nessuna parte. Cosi come ascoltandoti in argomentazioni sulla spiritualità ad esempio con Luka Sadaka (che non ammiro per nulla ma amo il tema al quale lui dice di essere dedito), notavo come proprio non riuscivi mai a cogliere il nocciolo centrale , ma trovavi però tutti i collegamenti possibili e immaginabili con tutta una serie di autori, cercavi di comprendere e spiegare il tutto aiutandoti con pensieri altrui e argomentando e commentando questi pensieri facendo emergere l'evidenza di non aver mai avuto a livello esistenziale ne una vera ricerca ne un esperienza personale al riguardo, allo stesso modo credo che la differenza tra te e Fusaro stia proprio in questo che ciò che a te sembra ripetitivo , non originale, poco innovativo, dimostra solo il modo strettamente intellettuale col quale sei abituato ed io direi anche intrappolato a vedere le cose, che ti impedisce di vedere quanto una persona come Fusaro sia in realtà ad un altro livello di comprensione e di connessione con ciò che pensa , che lo porta a lottare attivamente con grande coraggio contro ciò che vede esserre drammaticamente tragico nella società attuale preoccupandosi più di portare alla luce ciò che non tutti riescono ancora a vedere e che molte altre forze in gioco cercano di tenere nascosto e in questo tentativo si può tranquillamente essere ripetitivi il che a volte è anche necessario oltre che inevitabile ma sicuramente in Fusaro si avverte la reale passione il reale amore per la verità per la giustizia, il reale desiderio di un mondo migliore, che sono queste le vere caratteristiche di un grande filosofo e non i giochi sofistici da intrattenimento intellettuale. Detto questo non voglio sembrarti un tuo nemico , in realtà mi sei molto simpatico e credo tu sia anche in buona fede in quello che dici, il punto è che come ho già detto sei a mio avviso come intrappolato in un modo di vedere e percepire la realtà molto intellettuale cioè artificiale , te lo dico con molto amore , come lo si potrebbe dire ad un amico per dargli modo di vedere qualcosa che proprio per il fatto di esserci dentro non riesce a vedere, perchè se riuscissi a sbloccarti da questa tua impasse le tue evidenti capacità ne verrebbero immensamente arricchite e prenderebbero delle strade molto più profonde. Tutto ciò naturalmente è solo un mio modesto parere del quale puoi farne tutto ciò che vuoi . Mi sono permesso di esprimerlo proprio perchè comunque penso che non sei una persona negativa o stupida in quel caso ogni commento mi sarebbe sembrato inutile.
Non sono molto d'accordo. Sicuramente Fusaro è molto appassionato di quello che dice e di quello che fa, ma finisce per restarne accecato, vede dietro ogni cosa i complotti, i poteri forti, gli Stati Uniti e Soros. Per esempio, quando se la prende con Saviano ho la netta sensazione che se la prenda col nemico sbagliato in quanto Saviano può stare antipatico per lo stile che ha ma anche lui a suo modo lotta contro uno dei "poteri forti" del nostro paese, cioè la mafia. Oppure, durante la pandemia di covid si è schierato contro le restrizioni, contro i vaccini e contro il green pass, perché vedeva dietro a tutto ciò solo quello che voleva vedere lui, dimostrando così l'incapacità di cogliere la complessità della gestione di una pandemia oltre ad una grande ignoranza su come funziona il dibattito nel mondo scientifico. So che hai scritto questo commento prima della pandemia, anche io prima del covid andavo dietro a Fusaro ma per me dopo la pandemia è veramente scaduto nel ridicolo almeno come personaggio pubblico. Aggiungo infine che per me un filosofo deve sì essere appassionato di ciò che pensa ma anche avere la capacità di mettersi in discussione, e non vedo questo in Diego Fusaro (almeno nel Fusaro personaggio pubblico).
Hai colto molto,
però costui è davvero una persona incapace e stupida... niente di niente come intellettuale.
E tu sei purtroppo molto timido a non dirlo chiaramente.
Non sono fan di fusaro, ma mi sembra che siate su due livelli diversi. Nel senso che tu sei molto intelligente ma ti vedo molto radicato nello stereotipo del "comunicatore smart" al quale i media ci hanno abituato fino ad oggi. Questo paradossalmente rende banale te e originale e non banale il noioso fusaro. Alla fine quello prigioniero di un modo e di un modelli di espressivo sei tu...e quello libero perché se ne sbatte delle regole della comunicazione moderna é lui, fusaro. Criticabilissimo, ma che se ne fotte di poter sembrare antipatico, non alla mano, non facilmente comprensibile...ridondante in formulette come le chiami tu. Fusaro quindi ha più successo di te (sono arrivato al tuo canale solo perché guardavo un paio di suoi video) non perché sia sui generis "populista"...Come lasci intendere fra i denti. Ma perché Il suo atteggiarsi ed il suo modo di parlare rompe con quegli stereotipi attuali che sinceramente iniziano veramente a rompere i cosiddetti. I simpatici, smart nel parlare e nel comunicare a basso livello con la gente, che dare la sensazione di essere l'anello di congiunzione fra apparenza e sostanza, dal mio personale punto di vista hanno rotto i maroni...sono a loro modo pesanti. Un fusaro che se ne sbatte di queste regolette comunicative e parla come è e come vuole risulta secondo me anche televisivamente più attraente di tutta la bassezza al quale lo schermo televisivo ci ha abituato fino ad oggi. Prendila come una critica positiva. Non so chi sei e non ti conosco..A prima vista mi sembri molto intelligente e culturalmente formato...ma non è Diego fusaro che dovrebbe rientrare nelle righe canoniche degli standard comunicativi mass mediatici, sono tutti gli altri, te compreso, che dovrebbero uscire un po' da queste righe...altrimenti sarete solamente gli idoli di qualche teenager (nel tempo in cui rimangono teen). ma magari è il vostro obiettivo.
MauriF76
Con un anno di ritardo. Complimenti per la chiarezza di questo commento, lo condivido appieno. Lucido e duro al contempo.
@@pasqualevaccaro5506 Almeno nei mass media mainstream la comunicazione avviene esclusivamente attraverso slogan e formule prefabbricate, quindi non capisco come faccia uno che usa questo stesso metodo di comunicazione nello stesso contesto di tutti gli altri a essere originale...
hai scritto una marea di cazzate!
È passato un anno da questo tuo bellissimo commento (che potrebbe essere traslato paro paro anche per gente come Shy, Giopizzo e tanti altri), sarebbe interessante sapere quanti ex teenagers di allora li stiano ancora seguendo.
@MAURIF76 Ho l'impressione che tu ti stia dimenticando della sostanza, prestando attenzione solamente alla forma. Dal tuo commento si evince che la tua simpatia tende verso Fusaro perché se ne frega delle "regolette" del buon comunicatore e rompe lo stereotipo del "comunicatore smart". Io credo che avrebbe molto più senso concentrarsi sulla sostanza del dibattito filosofico, ovvero dei concetti e delle teorie che vengono esposte. Inoltre, principio fondamentale della comunicazione verbale è quello di farsi comprendere dall'interlocutore e Fusaro, nel suo personaggio televisivo, non lo fa per niente. Dunque, la tua critica, parte esclusivamente da una tua antipatia personale nei confronti di un format comunicativo che è stato esasperato dai guru della comunicazione moderna. Lo comprendo benissimo, ma non puoi "buttare via il bambino con l'acqua sporca".
Usi le tue mani e gesticoli quando parli per dar forza al tuo pensiero? Sai anche tu, che le cose che dici si scontrano spesso con il tuo pubblico. I pecoroni hanno bisogno di uno come te per capire chi è Fusaro? Condivisibile o meno il tuo pensiero, preferisco ascoltare più Fusaro quando spiega un concetto con il suo linguaggio filosofico ma calmo, pacato e fermo soprattutto, da un tipo come te che si muove in continuazione ed ha una forma di espressione ansiosa per dar forza al suo concetto o pensiero. Da premettere non tifo per nessuno, si tratta solo di modi di espressione verbale nella quale egli ti batte.
Sono passati 5 anni ,Fusaro è peggiorato, tu hai fatto esattamente il contrario.
Turbocapitalismo adoro questa parola di Fusaro
Per cominciare dovresti avere la sua pacatezza nel parlare... sto ascoltando solo per poco il tuo video perchè è tutt' altro che gradevole.
Rick avresti fatto un video più efficace dichiarando: sono un invidioso e bon, di fatti nella sostanza hai detto questo
+mario russo buahahahahah occhei :D
Uno che fa video su RUclips che critica un professore universitario... Non c'è altro da aggiungere
Un professore universitario populista con idee sovraniste che si nasconde dietro al marxismo
perché tanta foga nell'uso dei gesti e dell'enfasi della voce?
Che domanda del cazzo...non ha un cazzo da dire e quindi gesticola
MadMax78 Tesla grazie della sua cazzo di risposta, buona cazzo di giornata
@@donniecatalano buona cazzo di giornata a lei
porco dio
Rollo non insultare i porci
Fusaro ha pienamente ragione, è intellettualmente aldi sopra di tanti....., spiega le stesse formulette perché la situazione reale è sempre la stessa da secoli, millenni.
Ti ho conosciuto da un video con Barbascura...all'inizio ti ho trovato un pò "spocchioso intellettuale"...mi sono lasciato ingannare da un tono non comune. tono che dopo un paio di tuoi video ho trovato molto più piacevole ed i tuoi pensieri sono sempre frizzanti e quanto meno lasciano spazio al dibattito. ti ringrazio, mi sono iscritto molto volentieri.
Beh dice cose purtroppo vere sulla situazione odierna. Fa previsioni che purtroppo da mesi si avverano
"Ormai mi conoscete, sapete quanto amo..."
Pronti, via: errore da matita blu.
Come al solito vedo tanto rosicamento (ed è ovvio) e si spaccia per slogan e populismo chi dice le cose come stanno. Vorrei vedere lei approfondire un qualsiasi concetto in pochi minuti con gente decerebrata ed ostile a prescindere che ti parla pure sopra, con tutta la disagiatezza degli eventuali collegamenti. Mi pento quasi dell'importanza che sto dando con il mio commento questo video.
Cianciare di turbocapitalismo non è spiegare le cose come stanno. Fusaro parla di finanza, economia, Ue e tanti altri argomenti di cui non ha alcuna cognizione. E' un (sedicente) filosofo, d'altronde, non un economista o un giurista.
A dir la verità ha criticato negativamente anche e soprattutto l'opera letteraria di Fusaro dove ci si sarebbe dovuto aspettare tutte le sue idee bene argomentate, filosoficamente e scientificamente. Invece così non è. Ma anche questa è una mia opinione.
Direbbe "le cose come stanno" ?! Uno che afferma che causa della "svirilizzazione" (sic!) d'Europa sarebbe l'UE ??? Ma dai: è un palloncino gonfiato, pure farneticante, in disperata cerca di visibilità. Il suo linguaggio insolitamente colto, è solo una trappola per poter distinguersi dagli altri: fa colpo sugli acritici che credono a tutte le sue belinate sparate in salsa accademica ottocentesca
@@ultracritical2997 : infatti!
@@marcob4630 ma questo lo pensi te, per fortuna non tutti la pensano così
Gentile Signore, grazie per il suo intervento. Mi piacerebbe sentirla parlare, dal suo punto di vista, delle asimmetrie del potere, o se vuole di come una filosofia può indicarci gli strumenti per emanciparci dai bisogni. Posto che il signor Fusaro sia tutto ciò che Lei descrive, dimostri il suo valore elaborando ed esponendo un'idea. Grazie
+Giuseppe Ciriaco ci sono più di 300 video in cui faccio esattamente questo sul canale, buona visione :)
RingraziandoLA per la risposta e il tempo dedicatomi, potrebbe indicarmi un video in particolare, e a sua scelta, dove da questo?
Ottimo video! Ma quel fantastico poster di Serj Tankian in bianco e nero sulla destra dove si puo prendere? :-)
Va beh, Fusaro ha studiato e questo fa emergere una grande differenza tra lui e chi lo ha fatto poco e male come questa persona con i baffi.
il suo livello dialettico, culturale e ideologico non si avvicina neanche alle vocali di Fusaro .
Cordialmente Simone
Simone Bennati dialetticamente indubbiamente; ma ideologicamente e nullo...dice cose non originali, antiquate e senza illuminanti intuizioni. Hegel come lo interpreta lui non è novità combattere contro la globalizzazione richiudendosi nazionalisticamente in ses tesso e non nuovo e anche pericoloso...e lasciano spazio a gente che in realta sono il letame del nostro paese
Dialetticamente Fusaro secondo me è un piuttosto scarso.Retoricamente si vende bene perché usa un lessico erudito e conta di intimidire un pubblico che in genere non ha conoscenze tecniche riguardo a tale lessico. Sapresti ricostruire un suo qualsiasi argomento?
Dio rick quanto eri impostato….sei migliorato un sacco, ho riguardato il video ora perché in live mettevi in evidenza questo fatto e si, si nota
la divulgazione di un'idea ostacolata dalla realtà consiste nella ripetizione.
Se Fusaro modificasse le sue tesi ogni qual volta fosse necessario "piacere al pubblico" o "sembrare più emotivo" queste ultime non arriverebbero e non riuscirebbero in modo alcuno ad attecchire su un pubblico popolare, seppur attento. Il momento storico è quello che è, non servono più giocolieri, ma combattenti ideologici
Più che un alieno sembra un grande represso.
Salve. So bene che non centra niente con il video ma le chiedo gentilmente se è disponibile per darmi dei consigli e di rispondere a delle domande che derivano da una mia semplicissima e genuina curiosità
1) E' possibile intraprendere un percorso di studio di filosofia da autodidatta o è necessario avere il sostegno di un docente?
2) Se la risposta alla domanda precedente è si, con quali opere consiglia di iniziare?
3) Secondo lei nello studio della filosofia è necessario seguire un percorso storiografico o in ordine temporale, oppure si può benissimo passare da Marx a Sant'Agostino?
4) Lei legge ogni giorno?
5) Se la risposta alla domanda precedente è sì, quante pagine legge lei in media ogni giorno?
6) Quanti libri legge in media in un mese?
7) Preferisce la scrittura a penna o al computer? Lei quale metodo adotta?
.
Buongiorno Axel, provo a rispondere.
1) la filosofia da autodidatta è fattibile, ma ci vuole grande impegno e ancor più disciplina
2) guarda il mio video "TOP10: dieci testi per iniziare a studiare filosofia"
3) non credo nel percorso storiografico, è solo uno dei possibili
4) certamente
5) non posso fare una media perché dipende da molti fattori, diciamo che non scendo mai sotto le 60/70 pagine al giorno
6) stesso discorso di cui sopra, impossibile fare una media
7) io scrivo quasi solo al computer, ma i canovacci dei video li scrivo sul mio taccuino, quindi cerco di tenere allenata per quanto possibile la scrittura a mano
Rick DuFer È stato esauriente, la ringrazio !
grazie rick
Grazie per i vostri video. Molto interessanti ma un po molto presto per me
Fusaro è Fusaro , tu chi sei ?
Grazie a Dio ci sono persone come Fusaro che si espongono contro la follia che stiamo vivendo.. Sicuramente parlare di videogiochi (o di calcio, o cmq fare distrazione di massa) è più comodo
Le tue critiche allo stile a volte rigidino di Fusaro sono legittime, ma non colgono l'essenza del pensatore che è, invece, animato da una vis etica formidabile che rappresenta la sua vera forza e la sua capacità di essere anocra un buon correttore del capitalismo, non un sovvertitore perché non sono tempi di rivoluzione borghese ma si può ancora fare qualcosa per correggere i guasti dell'attuale forma di capitalismo.
Correttore del capitalismo come? Non ho mai sentito una sua proposta concreta se non solo del vuoto IDEALISMO declamatorio in neo salsa sinistra-destra o rosso-bruna.
ma lui non ha criticato affatto l'essenza....
@@marcob4630 ...e pensi che possa correggerlo da solo?
È necessario che cambino prima dentro masse ormai immerse in vite vuote ed insignificanti nella maggior parte dei casi.
@@entresolysombra5245 : Lui critica tutto quanto gli sta attorno con incredibile supponenza tutta IDEALISTICA quindi inutile in e per sé!
@@vittoriomarano8230 . "Correggere le masse" l'hanno tentato tutti i MASSIMALISTI come lui, ricavandone però solo immani disastri (vedi già il fascismo e comunismo) . Lui infatti sintetizza la destra con la sinistra: un assurdo movimento postmoderno chiamato "rosso-bruno" che è molto molto pericoloso-incendiario-distruttivo!
Ciò che passa è che tu stesso non hai idee chiare su Fusaro. Dici di lui tutto e il contrario di tutto. Ammetti la sua grande competenza ma nel contempo gli suggerisci di non sconfinare in tematiche che potrebbero infastidire qualcuno. Le formulette di Fusaro sono così chiare e disarmati tanto da stupirsi di come veramente le verità talmente semplici da capire restino incomprese dai più.
Queste formulette sono utilizzate in tutti i settori dell'economia. Sono pilastri, capisaldi di questo sistema predatorio. Di cosa dovrebbe parlare Fusaro? Biancaneve e i settenani?
Condivido tutto ciò che hai esposto.
Secondo me Fusaro ha capito che per parlare al popolo il filosofo deve fare mille passi indietro e cercare un linguaggio forte, di scena e che crei audience, la ripetitività è una buona strategia comunicativa per esempio. Se ti batti per una causa e vuoi provare a raggiungere più persone possibili quello che sta facendo è proprio il percorso ideale. Poi è molto discutibile filosoficamente parlando, ma su un piano di comunicazione e di conoscenza mediatica penso sia un ottimo stratega. Le idee in questo mondo mediatizzato necessitano di una buona comunicazione che arrivi alla maggior parte delle persone e penso che Diego su questo stia facendo un buon lavoro sia nel bene che nel male ed il fatto che si è preso anche un tuo intero episodio penso ne sia la prova.
Stavo cercando un vecchio video di Diego Fusaro, e mi sono imbattuto in questo video. E' molto interessante trovare un canale che parli di filosofia e abbia un seguito, in mezzo ai tanti canali bimbiminkia dove si parla solamente di videogame, di cazzate o altro. Io (Carlo, perdona il nickname da cui scrivo ma in questo momento sono loggato dal canale di una webseries di cui sono regista, non è sempre utilizzato da me ma mi riferiranno eventuali risposte) sono da sempre appassionato alla filosofia, partecipo a dibattiti, e la rendo complementare ai miei studi post liceali (laurea in astronomia e accademia di regia). Penso sia riduttivo definire e categorizzare ciò che è un "filosofo" o "un ciarlatano", ecc.. gli stessi grandi filosofi del passato non si spacciano per tali, certo alcuni erano maestri con il loro seguito, ma molti erano semplicemente divulgatori, ed erano gli altri a dargli l'accezione di filosofi. Ma io stesso conosco persone riservate e solitarie, che sono tutta via filosofi, non è la divulgazione, e talvolta nemmeno la preparazione, a decretare l'essere filosofi.
Ma a parte questa introduzione, noto una tua contraddizione, in quanto sostieni di non voler affrontare l'argomento Fusaro, quando l'avevi in realtà già fatto ruclips.net/video/IeTBaTOostU/видео.html
definendo oltretutto "sproloqui" ciò di cui parla, quando sono in realtà temi importantissimi, dove mi sorprende tu non abbia afferrato la critica di Diego, alla teoria gender.
Nel tuo video specifichi che la teoria gender riguarda il ruolo sociale in base al sesso, dimenticando completamente che tale ruolo non è imposto dalla società, ma è biologico. Fusaro si basa proprio su questo, spiegando che nel mondo di oggi si sta annullando la scienza, si stanno annullando le diversità biologiche. Facendo il filosofo controcorrente, motivo per cui per me è un grande pensatore e divulgatore, fa riflettere le persone su ciò che vuole importi la società: il consumismo.
Poi nello scontro con Briatore penso che vi fossero ragioni da entrambe le parti, ma come spesso accade, il pubblico è spesso con Fusaro, e l'ultima parola spetta al popolo, non al singolo.
Mi piace tantissimo il tuo canale Rick. Io sono madrelingua statunitense, studio l'italiano da un anno come hobby e cerco sempre il "contenuto comprensibile" sugli argomenti che mi interessano. Non direi che sono capace di capire tutto ciò che dici ma in generale apprezzo il fatto che tu parli in modo chiaro e che i tuoi pensieri sono ben organizzati. Grazie mille.
Nonostante ho delle idee diverse, stimo Diego Fusaro, il fatto che si ponga con degli schemi discorsivi, secondo me è dovuto al fatto che ha sempre gli stessi interlocutori (nel senso del livello della media complessiva intellettuale), così, affacciandosi al grande pubblico, della morale, del sentimento, della razio, e degli schemi, risulterebbe incomprensibile se non che a pochi una sua impostazione discorsiva più dinamica.
Rick una domanda seria alla quale vorrei una risposta seria e approfondita.
Ho appena visto il talkshow "Matrix" con ospiti Briatore e Fusaro.
Ora, apparte la forma, cosa non va nelle tesi e nelle argomentazioni esposte da Fusaro?
Ad una prima comprensione trovo tutto giusto ciò che dice, a cosa ti trovi contrario?
ma... non dice niente di niente. su cosa puoi essere d'accordo?
Rick DuFer Ma come no?
Espone il suo punto di vista rispetto al wellfare state, lo stato sociale, rispetto allo sperpero del denaro, rispetto al lusso di alcuni e la povertà di molti.
E Briatore svia, è vago e contrario.
È comunque una discussione, con tesi, antitesi, punti di vista e fallacie. Secondo me.
Un dibattito tra Fusaro e Briatore è come un dibattito tra Berlusconi e D'Alema. Perchè non fare dibattiti tra Fusaro o che so ... Volli? O che so, anche tra Fusaro e Rick Du Fer :-D
Zhartas The Magnificient E che significa questo? Dove stai cercando di arrivare?
Che dibattito come quelli tra Fusaro o Briatore non portano niente di nuovo alla discussione, al massimo la costituzione di due opposte tifoserie.
Poi che senso ha far dibattere Fusaro con un imprenditore come Briatore? E' come far dibattere Galimberti con Gianluca Vacchi.
Dal mio punto di vista sarebbe molto più interessante un dibattito tra umanisti che hanno comunque idee diverse, che un dibattito tra un umanista e qualcuno che parte da altri presupposti.
Interessante, ma due cose mi domando 1. per quale motivo parli al tuo interlocutore come se fosse sordomuto? 2. perché Anna Harendt e non Hannah Arendt? La h si trova all'inizio del nome e non del cognome!
Madonna se me lo hai smontato. Sono sempre più consapevole di quanto la mia ignoranza mi renda volubile
Saper cambiare idea e riconoscere i propri sbagli quando qualcuno piu colto te li fa notare si chiama intelligenza e la si puo avere anche essendo ignoranti.. molti qui sopra ne dimostrano ben poca difendendo il loro guru fusaro con argonentazioni pungenti come "sei invidioso rick".. non e il tuo caso
@@massimosuklan3046 mi e' piaciuto Il commento, poi hai fatto un ' osservazione superlativa. Magari fosse sempre cosi'
Scusa se lo noto solo ora, ma quello sul muro a destra è Serj Tankian?
Non me ne importa un cazzo di che cosa pensi di Fusaro......grazie per lo spazio, volevo esprimere anche io il mio pensiero, anche se non ve ne importa un cazzo di me.
perché c'è 42 come sfondo pc? sembra quasi una risposta ad una qualche domanda...
Però che noia...........un consiglio parla con maggior calma e non agitare le mani.
Il pensiero unico dice Fusaro ... il suo pensiero unico !
Uno che sulla sua pagina facebook se gli fai dei commenti che non gli piacciono li cancella e ti blocca , inoltre ha disattivato i commenti sul suo canale youtube
Guarda che Fusaro è molto stimato sia dalla gente che dagli addetti ai lavori (Severino, Galimberti). Se la vuoi vedere in quel modo, è l'esatto contrario: disattivando i commenti ha fatto un torto a se stesso.
Vai a leggere i commenti di video di Fusaro non dal suo canale, sono quasi tutti commenti di stima.
@@panterablu appunto,quando leggo commenti entusiastici,un'ovazione di aggettivi da parte di gente che non sa pensare da se...son certo di aver a che fare con un bagarozzo nazional-popolare impegnato a vendere libri che pochi leggeranno e molti compreranno,e a sistemarsi lui e famiglia.E' sempre così,Sgarbi è uno di quelli,Renzi avrebbe voluto ma gli è andata male anche se il risultato primario di fare business con la politica e con la famiglia è riuscito,e così per tutti quei personaggi televisivi da audience in prima serata,Mauro Corona ad esempio ci son video dove ubbriaco fradicio farfuglia scemenze commentato entusisticamente da quello che possiamo definire il popolino bue,il gregge,che ha bisogno di personaggi che siano simili a loro e gli dicano come vivere.Mi ricorda una caratteristica dell'italiano medio,quella di delegare agli altri la soluzione dei problemi,lavandosi le mani al massimo dandogli voto e approvazione morale,col risultato finale di appendere il malcapitato a testa in giù per fargli pagare il fallimento,che è anche il fallimento di una nazione non-stato dove alla faccia della culla di civiltà e arte il livello di analfabeti è impressionante,sono gli "analfabeti funzionali" sanno leggere e scrivere ma inesorabilmente non capiscono un cazzo di quello che leggono.Ecco Fusaro è il loro eroe.
@@enricomemmoli7399 ti metto il like perché mi piace quello che hai scritto. Sui nomi che hai fatto è difficile (se non impossibile) non essere d'accordo.
Gli incroci di opinioni però tirano fuori pareri finali specifici. Così magari tu puoi schifare Fusaro e Renzi e stimare RickDuFer, che però (personalmente a grande malincuore) ha espresso favori per lo stesso Renzi e il suo tentativo col referendum. Questo per dire che ci sono opinioni anche piuttosto valide, ma su qualche personaggio resta il dubbio. La presenza e soprattutto il successo di queste figure sono lo specchio dell opinione media. Comincio un po' a stancarmi pure dell idea del "maledetto" popolo ignorante, come se la colpa fosse loro. Dico così perché sono convinto che in tanti manchi la consapevolezza. La polemica o la boria possono benissimo essere propri degli incoscienti.
Fusaro mi ha effettivamente deluso con il libro Nuovo Ordine Erotico, forse più per il contenuto che per il cercare di fare soldi. È davvero troppo irrigidito nella sua idea di famiglia. Questo non vuol dire che sia tutto da buttare, basti pensare ai duetti con Galimberti o Serge Latouche. Io mi auguro possa migliorare nel tempo
@@enricomemmoli7399 mi sa che il primo Fusaro, finora, è la sua versione migliore. A me non dispiace sentirlo in tv anche quando non sono d'accordo perché almeno lui qualcosa da dire ce l ha. A paragone con altri personaggi televisivi poi.
Il linguaggio forbito non mi infastidisce anche se bisogna dire che non gli riesce sempre bene, nel senso che a volte forza su certi termini che effettivamente non aggiungono qualità al contenuto.
Il "rischio", ma questa è un'idea mia, è che le idee di una persona non sono MAI il frutto del sociale o di uno studio distaccato dalla propria persona, ma in grande o piccola parte dietro c'è la persona con la sua storia. Quando Fusaro parla di come secondi lui deve essere una famiglia, e quale ruolo dovrebbe avere il sesso nella coppia ("a puro scopo procreativo") azzardo a dire che c'entra il suo vissuto. Sarebbe interessante un dialogo a due con uno psicoterapeuta su certi temi. Fosse così lo considerei un limite. Devo scadere nel pregiudizio e dire che per questo non leggerei il Nuovo Ordine Erotico.
Non è da buttare la sua opinione sui migranti, anche se ti ritrovi Salvini a dire "quanto mi piace la filosofia quando è così".
Ti vedo molto sicuro del fatto che sia uno dei tanti alla ricerca del "vile denaro", è una tua idea o hai qualche informazione al riguardo?
A parte Marx, gramsci etc sai chi sostiene tra i pensatori attuali? O che amicizie ha?
Io comunque consiglio a tutti di vedere i suoi video, al di là del personaggio granitico e quasi autistico, alcuni dei concetti che esprime sono radicalmente liberi e sinceramente interessanti.
sì, e poi disabilita i commenti sotto ai video :D
Non ho detto che i suoi video sono sede di dibattito, ma che si tratta di una campana (ripetitiva, pedante, quello che vuoi) che può essere di giovamento ascoltare.
E poi in quel caso davvero esploderebbero shitstorm di notevoli dimensioni per ogni singolo video che pubblica.
e allora? Egregio Rick Dufer......Scegliere se passare il tempo a opinare sul web perdendo tempo e contatto con la realtà oppure disabilitare i commenti è lecito. Sindacare in merito denota INVIDIA.
condivido scleratioscuro...ancor meglio leggere i suoi libri ...
dov'è che pubblica video fusaro=
Possi dire che ascolto Fusaro dalla Francia e la sua personalità è molto intéressante. Non si può paragonare con il nostro Michel Onfray
Presente ogni giorno è diventato come un amico un professore ch risveglia le coscenze ,il desiderio di legere filosofi ,classici e anche riflessione sul attualita
Repetitivo si,ma come tutti i professori
Toca a noi di aprofondire
Un "apri scatola" diciamo in Francia
In somma,abbastanza unico
Una lingua italiana perfetta che si capisce facilmente
Sempre vicino,anche un poco Additivo..
E bel ragazzo per finire!
E chiaro che certe persone sono invidiose
Non e una rock star ,il suo discorso è utile in un mondo senza cervello
Abbiamo bisogno di tutte le farme del sapere!
(Spero ch e il mio italiano sia giusto o quasi)
Un caro saluto
Ciao Rick...mi consiglieresti un libro di introduzione alla filosofia...ma non di tipo scolastico ma un libro per appassionati
Sarebbe bellissimo se ci fosse una live tra: Diego Fusaro, Rick duFer e MorteBianca!
Per me sarebbe epico!!!!!!!!
@Vincenzo Ferraro ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah! Verissimo.
Non capisco la critica del fatto che Fusaro sia ripetitivo e abbia un repertorio, nel senso lui di quelle cose si occupa di cos'altro dovrebbe parlare? Per altro Fusaro con Negri e l'operaismo ha veramente poco da spartire. Io poi è da un po' che ti seguo e non ho capito di che ti occupi, a parte fare video di "critica" su youtube, che suonano più come recensioni, cosa hai scritto? Sia chiaro a me di Fusaro non frega niente, non lo sto difendendo, però non ti ho capito. Per il resto il video è un attacco al ragionatore rispetto al ragionamento, e perdona la franchezza, ma a senso di superiorità neanche tu scherzi, questa è una critica da spettatore.
15 minuti di parole vuote per dire solo che gli sta sulle palle!
A me personalmente Fusaro piace per il semplice fatto che trovo musica per le orecchie quel linguaggio corretto e forbito ,
dopo anni di violenza carnale alla lingua Italiana scritta e parlata è bello sentire un linguaggio non retorico e ricercato.
Comunque anche lei Rick, non conoscevo questo canale ora si 🙂 e mi iscrivo.
forbito per autocompiaciento giunto quindi al mortifero stato delle acque stagnanti di un pensiero che sta rendendosi sterile (attenzione: pericolo di contagi) ...
Prima o poi sarebbe arrivato questo video, me lo sentivo.
Perfettamente d’accordo
Ripetitivo, non accetta il dialogo, anche se invoca Socrate. E poi ad ogni due frasi ne piazza una in latino. Ha una grossa cultura ma se la tiene per sè perchè si fatica a capirlo.
Ben detto: Fusaro fa continuo sfoggio di cultura che è un chiaro segno di narcisismo. Un buon filosofo quando parla al pubblico, fa di tutto per farsi capire e non solleva nuvole di fumo culturale per cercare di impressionare.
Scusa ma tu a che titolo parli e giudichi gli altri? Sei la prova vivente che internet ha reso planetaria la chiacchera del bar sport o delle comari sedute davanti all'uscio di casa. Ma un lavoro dignitoso e apprezzato non ti piacerebbe trovarlo?
io scrivo libri, tengo conferenze, riempio i teatri con i miei spettacoli e produco contenuti sul web. Il mio lavoro è meraviglioso, il tuo probabilmente ti fa cagare. Mi spiace per te.
Dalla tua risposta a chi ce l'ha più lungo, da autentico pusillanime, dimostra che ci ho preso sul valore della tua persona. Un invidioso che si ritaglia uno spazietto criticando e calunniando gli altri. Compresa la mia professione di cui nulla sai. Bye, bye. Stammi bene. Click
@@pablobiscuit134 ma scusami eh, tu vieni qui, mi insulti e poi mi dici pure che la mia risposta è pusillanime? 😂😂 hai dei problemi mentali, mio caro. Alla prossima
@@rickduferl'unico che insulta e calunnia per lavoro sei solo te. Dalle risposte inconsistenti e offensive che dai l'hanno capito tutti anche quelli che veramente hanno problemi mentali e che ti seguono. A questo punto non intendo a avere mai più contatti con uno che sa solo rispondere stizzito e senza argomenti credibili alle osservazioni che gli sollevano. Non replicare, dammi retta, perché ogni volta fai delle figure barbine confermando quello che sei. Addio.
Fusaro invece ha proprio trovato il modo di comunicare alla gente comune, ha idee molto precise e le ripete in continuazione, ma la gente comune é più che abituata alla monotonia(anzi ne è dipendente), ed è un personaggio molto singolare che affronta temi sensibili.
Hai davvero ragione sul personaggio televisivo ma c'è da dire che le interviste, così come i talk show, sono sempre negoziate: se il produttore vuole il Fusaro degli slogan quest'ultimo sarà costretto a interpretare quel personaggio lì altrimenti in onda non ci va. A questo punto bisogna fare un ulteriore distinzione tra Fusaro televisivo e Fusaro social, difatti nei suoi video tocca anche altri argomenti (per esempio il problema del web o l'ideologia gender) che in TV non gli vengono permessi di trattare.
Rick l'audio del video della discussione tra Fusaro e Briatore è stato disattivato...
La censura agli utenti del web è già iniziata...
Argomentazioni rare, perché elogio della semplicità . Bravo. È il primo che vedo... vado a recuperare gli altri. 🚀
Coraggioso! Facilmente non ci saranno né replica, né opportunità di confronto, pur se un incontro dialogico fra voi avrebbe il potenziale di moltiplicare gli interessi dei visualizzatori, e probabilmente far crescere l'interesse verso la "disciplina inutile"! 🤙🏻
Mi è piaciuto questo video... Però il mio caso è stato diverso.... Grazie a lui mi sono avvicinato alla filosofia, ho comprato bentornato Marx che ho trovato molto interessante. Devo dire che il mio approccio nei suoi confronti è partito da dei lunghi video di RUclips in cui esponeva i concetti articolandoli in maniera approfondita. Personalmente stavo cercando da tanto tempo di approfondire Marx e dopo aver provato a leggere il capitale devo dire che "bentornato Marx" per me è stato un ottimo spunto di riflessione. Per me il discorso è che in qualche modo il fatto che Fusaro sia riuscito a portare un po di "pensiero" nella mia vita sia stato un bene. Poi sono d'accordo con te che gli interventi in televisione sono un po forzati. Lui dice che lo fa perché ci sia qualcuno che porti un punto di vista differente in questi dibattiti televisivi. Io credo che il problema sia proprio nei dibattiti... Per come sono impostati é impossibile trarne giovamento o farsi un idea. Non c'è tempo per esprimersi e per pensare. Cmq dai spero che il tuo canale sia interessante. C'è fame di filosofia :)
Se qualcuno riesce ad attaccarti per questo video evidentemente si sarà fermato al titolo!
Potrà anche essere il professore più bravo del mondo e con un bagaglio culturale paragonabile ad atlante costretto a portare sulle spalle la volta celeste per volere di Zeus, ma quando spara le supercazzole da complottaro non riesco proprio a prenderlo sul serio; sembra di vedere un boomer che cerca di spiegare i complotti mondiali, ma dato che lui lo fa con parole forbite e frasi complesse appare intelligente o talvolta addirittura nel giusto (Mi riferisco al Fusaro "televisivo" e soprattutto quello dei social)
ti prego mi fai un servizio su GIAMPIERO MUGHINI? TI PREGO HAHAHAHAHAHAHA
Mughini e Fusaro in qualche modo sono simili: due perfetti NARCISI !
No mughini no ti prego
@Mike Fresca Brezza d' Anarchia . LOL!
Il pensiero del Fusaro televisivo, lo trovo semplicemente funzionale al ruolo che gli viene affidato nei vari talk show, poi ricordiamoci che i tempi televisivi richiedono, sintesi e zero tecnicismi , la gente si annoia subito , quindi il fusaro televisivo riesce con quelle formulette che hai ben descritto nel video, ad arrivare direttamente al nocciolo del suo pensiero filosofico senza ulteriori approfondimenti...
concordo con te. Diego Fusaro quando parla usa più aggettivi roboanti che idee. Le idee buone sono buone e non hanno bisogno di aggettivi impressionanti per essere giuste. Diego Fusaro è tutto il contrario e dimostra la sua malafede e voglia di sembrare originale ma è solo un misero acculturato
mancanza di concretezza? lavoro occasionale, contratti co co, false partite iva, contratti a termine, delocalizzazione, tassazione folle, moneta non più statale ma privata che crea quindi debito reale...devo continuare? probabilmente non ha molta verve ma questa è la realtà.
Ma va là: meri slogan triti e ritriti che ai frustrati di ogni genere piace sentirsi dire
@@ultracritical2997 e tu l'hai mai studiata economia?
Si, e quindi la soluzione sarebbe il Duce-fuhrer...
Bellissima la maglia di Guida Galattica per Autostoppisti e pure ottimo video, veramene complimenti (e non dimenticarti l'asciugamano!)
lui è noioso ma tu? riguardi i tuoi video ?! parli come Tonio cartonio!
Volevo solo dirti che stanotte ho sognato una mia vecchia collega all'università, al San Raffaele, a cui chiedevo un parere su Fusaro, dato che era arrivato quando io stavo per laurearmi e ci eravamo incrociati poco. 😂😂😂
ecco vedi? Telepatia :D
Diego Fusaro ha fatto molto più del sottoscritto???
Perdonami ma, chi sei???
Da dove vieni, a parte dal grande circo PD/europeista???
Il bel tacer non fu mai scritto, non addentrarti in discorsi da adulti
@@simonedeiana2696 lo capisci tu l'italiano o devo farti un disegno???
Chi è sto nessuno in confronto a Fusaro??? La sfiga del web è che da voce a tutti, compresi gli analfabeti funzionali come te
Dai ragazzi, non conoscete il famosissimo Gianluca Farini???? Ah che gente...
@@gianlucaobefarini Sei un becero arrogante ed ignorante, sappilo
A me Fusaro piace molto. È colto. Intelligente, pacato ,ed onesto intellettualmente.
Il filosofo è colui che prova un sottile piacere nel sentire di aver ragione mentre si ascolta parlando
Quello e' Serj Tankian dietro te?
Cazzo 😂😂😂 sono partita dall'idea del farti una super critica, invece mi trovo a dover darti ragione e iscrivermi al tuo canale! Bella analisi, solo uno spunto ti vorrei sottoporre, (non che ne sia in grado di farlo veramente),ma non trovi che le analisi sulla filosofia classica di Fusaro non siano proprio "up to date"? Prova a vedere uno dei suoi ultimi video sull'eros 😉 Secondo me non ha capito l'idea di Platone della fusione dell'anima col mondo esterno, tramite l'eros... Ma è probabile che mi sbaglio 😁!
Fusaro ha i tempi ristretti nei suoi interventi televisivi, non può approfondire ma solo citare concetti come quelli concernenti i "poteri forti" alcuni che hanno già ascoltato disquisizioni su tali argomenti ritengono che siano ripetitivi però coloro che giungono a Fusaro per la prima lo trovano sicuramente illuminante. Il ventaglio di argomenti affrontati da Fusaro è ben lontano dall'essere ridotto, così come il suo curriculum da enfant prodige. Nel tuo video dai l'impressione di sentirti molto superiore a Fusaro e io non ne capisco i motivi; sarà che tu "lavori negli interstizi" e trovi simpatico Briatore...
Ma ti senti e ti vedi. Pensi che tu sia migliore.Sei noioso, sei tu difficile da digerire.
Premetto che ho "scoperto" Fusaro dalla pandemia in poi, poiché non guardo nessun programma televisivo, ma sono d'accordo con te su tutto! Se anche ti trovi d'accordo su determinati argomenti, ti risulta vuoto e privo di argomenti per supportare la tesi, ma solo sproloqui sui suoi cavalli di battaglia! Senza pensare che qualsiasi novità, che possa essere tecnologica, alimentare, politica o qualsiasi argomento, lui si trova sempre dal lato "conservatore"! Comunque a mio parere è un problema della TV Italiana di portare ospiti che parlano, ma senza mettergli davanti un altro ospite che magari la pensa in modo diverso o opposto e si riesce a fare un discorso serio. Tutti dei monologhi di persone che non portare argomentazioni a sostegno della loro tesi
Io proporrei Fusaro come ministro dell'istruzione.
decisamente
Anche segretario dei coglioni!
vinci tu al ballottaggio
Per carità, sarebbe un inferno.
Della distruzione, forse
Video molto interessante! :)
Quali sono i pupilli della filosofia europea contemporanea (data, appunto, la sopravvalutazione di Fusaro) che consiglieresti?
Diego Fusaro eccezionale! Riesce a spiegare in modo semplice e chiaro quello che ad altri ci vorrebbe molto ma molto più tempo
Complimenti! Ottima analisi, molto equilibrata e accurata. A volte non sono d'accordo con certi concetti che esponi, ma qui sei stato da standing ovation!
sei troppo intelligente per la massa di RUclips!( loro amano sentire ciarlatani complottisti :'' poteri forti '''' sfruttamento '''' alieni'') Tu
Continua così 😎
...In realtà molti dei commenti ai suoi video sono interessanti e ben argomentati. Il tuo tono saccente è fastidioso.
caro rick ho sempre pensato che fusaro non fosse così male, ma leggendo il suo post sul blog del fatto quotidiano riguardo alle ultime dichiarazione della serrachiani mi devo ricredere, ragionamenti da terza media, ti prego leggilo :D
Briatore ha parlato almeno per il triplo dei minuti in cui ha parlato Fusaro. Porro si è scusato al termine dell'interevento per la disparità di trattamento.
Ho notato sullo sfondo la trilogia "queste oscure materie", una delle mie letture di infanzia preferite, che cosa ne pensi?
Ragazzi ma un argomentazione a parte "chi e questo"? "Invidioso", "me ne frego di cosa pensi di fusaro" ce l avete? O avete proprio bisogno dei parolai come il vostro guru diego per esprimere un concetto?
Ecco un altro che vuole farsi vedere. Ma andate a lavorare invece di criticare altre persone. Più fatti e meno chiacchiere vuote. Pensatori della domenica...
Sarebbe davvero molto interessante vedervi in un dibattito; comunque è vero, Fusaro è sempre estremamente serio, austero direi. Spesso mi chiedo, se anche lui, bevendosi una birra tra amici, dica qualche cazzata...così, per ridere ! ma si dai... lo farà anche lui ! :)
Ciao Rick ! ;)
io ne dubito fortemente, ma lo spero per lui! ;)
Harno #3 ʕ•͡ᴥ•ʔ lui non va da McDonalds, lui va a mangiare il PIATTO UNICO COSMOPOLITA
COPY PASTE : Sarebbe davvero molto interessante vedervi in un dibattito !!... :-)
Parlerà di Hegel pure a tavola
...ha appena avuto un figlio..austero proprio..non direi 🤗
Ottima analisi Rick.