Archi e balestre: cosa dice la legge? - Armi e Tiro Academy

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 29 сен 2024
  • Archi e balestre sono strumenti molto diffusi per lo sport e il tempo libero: cosa dice la legge per quanto riguarda acquisto, detenzione, trasporto e impiego? Scopriamolo insieme in questa puntata della nostra Academy!
    ------------------------------------------------------------------------------
    Visita il nostro sito: www.armietiro.it/
    Abbonati alla rivista #armietiro : bit.ly/AeT_Abb...
    Seguici su Facebook: / rivistaarmietiro
    Seguici su Instagram: / armietiro
    Seguici su Twitter: / armietiro

Комментарии • 126

  • @Wicknim
    @Wicknim 14 дней назад +21

    In Italia si può andare a caccia con l'arco, ma con la balestra no. Ragionevole tanto quanto con armi lunghe sì, ma armi corte no.

    • @giuliocorsi2317
      @giuliocorsi2317 14 дней назад

      Si😂

    • @GeronimoBartolini-lw7ld
      @GeronimoBartolini-lw7ld 14 дней назад +6

      Siamo il paese di toto'

    • @SilvioSessa-fx3py
      @SilvioSessa-fx3py 9 дней назад +2

      Bisognerebbe argomentare in maniera più completa e competente, di banalizzare il nostro paese e un grande attore comico come Totò, quale sarebbe il vantaggio competitivo o pratico nell’ utilizzare un arma corta per uso venatorio….

    • @GeronimoBartolini-lw7ld
      @GeronimoBartolini-lw7ld 9 дней назад +4

      @@SilvioSessa-fx3py stavo scherzando mamma mia!!!! Ironia questa sconosciuta

    • @SteMatuz
      @SteMatuz 9 дней назад

      @@SilvioSessa-fx3pyper un tiro efficace occorrono da 55 libbre in su! La forma la considero di minor importanza 😊🏹

  • @piodambrosio1427
    @piodambrosio1427 14 дней назад +2

    La balestra è un strumento per il tiro sportivo e rappresentazione storica! Ssono stato a San Marino e lì si che la utilizzano , per sport e per esercizio di rappresentazioni storica; non è difficile trovare nei negozi esposte in vetrina dei negozi di armi sportive , balestre di ogni foggia; Ma li è San Marino uno stato fori dalla giuridistizione italiana!

    • @giuliocorsi2317
      @giuliocorsi2317 14 дней назад

      Guarda amche in Italia le trovi nei negozi...io me ho 2...e un arco..

    • @maurofiu6708
      @maurofiu6708 3 дня назад

      Il 99% delle balestre a San Marino sono finte.
      O giocattoli pericolosi ma vendute a tutti.
      Quindi non li esalterei così tanto gli abitanti e negozianti di San Marino 😊

  • @dinoarmando1208
    @dinoarmando1208 14 дней назад

    grande

  • @Alex11547
    @Alex11547 14 дней назад +1

    Ma... la balestra è in grado di scagliare diversi tipi di dardi ( quindi, dardi detenuti e trasportati legalmente o no? ). Veramente, ragionandoci sù non capisco perchè uno dovrebbe mettersi nel baule della macchina ( spero non in motorino o bicicletta ) una balestra con dardo incoccato, anche perchè non sempre lo stesso rimane nella guida e, nonostante una balestra seria abbia la sicura, a mè personalmente sembrerebbe alquanto sciocco. Seguo sempre Armi e Tiro, specialmente Accademy, perchè da appassionato di armi, vorrei prima o poi poter possederne una. Grazie mille Ruggero per tutto ciò che fai, spero in una tua risposta per quanto riguarda i diversi tipi di dardi da balestra.

    • @andreag8521
      @andreag8521 14 дней назад +1

      Grazie , sempre chiaro e preciso .👋

    • @nicolaalberti7736
      @nicolaalberti7736 14 дней назад +2

      Con le moderne balestre si possono usare dardi sia in alluminio che in carbonio (che sono i più diffusi), purchè possiedano lo "spine" ed il peso minimo richiesto per evitare l'equivalente di un "semi dry -fire" che danneggerebbe quasi sicuramente lo strumento.
      Circa le punte, possono essere tecnicamente utilizzate sia punte da tiro (field points) che punte da caccia (broadheads) sia a lame fisse che meccaniche, tenendo però presente che la caccia con la balestra in Italia non è permessa, nemmeno se dotati di licenza di caccia e relativo porto d'armi.
      Non so se questo era ciò che ti interessava sapere.

    • @Alex11547
      @Alex11547 14 дней назад +1

      @@nicolaalberti7736 Era precisamente ciò che mi interessava nello specifico, grazie mille, penso che il canale RUclips di Armi e Tiro sia necessario a tutti noi appassionati e non. Meno male che è gratis!

  • @domenicodigiorgio8358
    @domenicodigiorgio8358 8 дней назад

    È possibile, dentro casa isolata , lontana dal centro abitato , sparare con la pistola ? Naturalmente con le dovute attenzioni riguardo i proiettili vaganti!

    • @Enz-wy7ro
      @Enz-wy7ro 8 дней назад

      Non è possibile. In Italia di fatto non è possibile. Anche se non espressamente vietato dalla normativa, il primo che sente spari anche da lontano chiama subito e vengono a denunciarti, e ti tolgono tutto, arma e porto d' armi (oltre i guai giudiziari). Di fatto si possono usare solo al Poligono, mai e poi mai in proprietá private o terreni o cave private, neanche se sei isolato nel raggio di km e km. In materia di armi in Italia, a quanto pare, se una cosa non è espressamente vietata, va comunque SEMPRE CONSIDERATA NON CONSENTITA.
      Questo è molto importante da ricordare. C' è stato anche un video di Armi e Tiro.

  • @giuseppedz3699
    @giuseppedz3699 14 дней назад +1

    mentre l'arco deve essere teso con la freccia incoccata e un bambino non riuscirebbe a fare .

  • @marcotomma7061
    @marcotomma7061 14 дней назад +2

    la balestra resta armata!!!! è molto diverso da un arco!!!!

    • @francocecconi3078
      @francocecconi3078 12 дней назад

      Dipende da che balestra hai Excalibur 335 si disarma con molta facilità

  • @Enz-wy7ro
    @Enz-wy7ro 14 дней назад +9

    La questione é proprio quella alla quale si accenna alla fine del video, ossia operatori delle FO che non conoscono la normativa. Bisogna sempre avere in macchina, quando si va al campo da tiro, anche le normative e circolari ministeriali stampate. Ma poi...basterá? O si può essere potenzialmente comunque sempre soggetti ad eventuali, seppur rari, abusi? Come si fa in tal caso ad evitare una denuncia fondata sul niente? Perché dopo fai ricorso e lo vinci ok, ma la denuncia intanto te la sei presa (per niente, senza aver fatto nulla di illegale). Come si fa per evitare alla radice un eventuale abuso? Se non abbiamo neanche piú la certezza dello Stato di Diritto, come si fa? Se uno sta andando al campo da tiro con la balestra disarmata nel bagagliaio, le frecce a parte (con punte da campo e non da caccia), la tessera di iscrizione al campo, e viene fermato per un controllo deve quindi "sperare" che l' operatore sappia che quello che stai facendo é legale e lo puoi fare?? Cosí non é possibile, sarebbe ai "Confini della Realtà".

    • @220Waltz
      @220Waltz 9 дней назад +1

      Leggi il commento di @rickmarmotta e stai sereno🙂

  • @dennyscastle6244
    @dennyscastle6244 14 дней назад +4

    La cosa bella tutta italiana e il giustificato motivo che poi chi lo stabilisce e sempre l operatore in base a come sta con la testa 😂😂😂😂😂

  • @fabriziobonini7764
    @fabriziobonini7764 14 дней назад +2

    Perché non si può andare a caccia con la balestra? Con l'arco si, ma la balestra no... Eppure la balestra moderna sarebbe anche più precisa e letale di un arco...

  • @alessandrocolantoni4416
    @alessandrocolantoni4416 14 дней назад +3

    regio decreto nel 2024 signore mio aiutaci tu !!! 😢😢😮😢

  • @FlavioZuliani
    @FlavioZuliani 14 дней назад +7

    È sempre un piacere ascoltarla! Un saluto

  • @brunoiotti3522
    @brunoiotti3522 7 дней назад +1

    GuglielmoTell: di rigore...la mela

  • @federico9293
    @federico9293 12 дней назад +1

    Bene. Quindi questa regola per archi e balestre (art. 30 tulps) oramai deve valere anche per la Katana, in quanto ai giorni nostri non dovrebbe essere più considerata come arma bianca da guerra e utilizzata principalmente per l'offesa alla persona. Quindi dovrebbe essere considerato come attrezzo ad uso sportivo, dal momento che viene utilizzato in diverse discipline di arti marziali giapponesi.
    Però si sa. La verità è che in Italia se la polizia, il carabiniere o il militare di turno ti ferma in macchina e te trasporti una katana affilata da casa tua al luogo di pratica (come un dojo di arti marziali), possono fare storie, anche se uno si appella all'art. 30 tulps e ha il giustificato motivo, che lo utilizza a fini pratici sportivi. Purtroppo in Italia alle forze dell'ordine glielo giustifichi male una cosa del genere e ogni comune di ogni città può avere la sua interpretazione in merito a questa cosa.
    Stiamo progredendo? Davvero? Non di mentalità. Per quella stiamo regredendo.

  • @onesecondatthestart
    @onesecondatthestart 14 дней назад +4

    Sempre bravissimo, grazie per questa opera di informazione e divulgazione

  • @stefanox6678
    @stefanox6678 14 дней назад +3

    Grazie Ruggero, fai un lavoro preziosissimo

  • @enzopaso5335
    @enzopaso5335 9 дней назад

    Per quanto riguarda l'utilizzo in aree private, c'è chi avendo allestito un mini campo tiro per il suo fucile ad aria compressa di libera vendita ha dovuto affrontare cause penali a seguito di una denuncia da parte di operatori delle FdO (ma anche vigili urbani) troppo solerti: allestendone uno per tirare con l'arco (o con la balestra o con i coltelli o con le accette!) non è che si rischia lo stesso?
    E se no a differenza del fucile di cui sopra, perché?

  • @marcotomma7061
    @marcotomma7061 14 дней назад +1

    ti stimo molto, ma sxo sai anche te che la balestra è molto diversa intrinsicamente dall arco xkè potrebbe partire qlk freccia accidentalmente ecc....con l arco è.un altra cosa....

  • @simonefinotti1749
    @simonefinotti1749 14 дней назад +1

    Grazie Ruggero
    Comunque io iscritto in fiarc e fitarco per trasportare arco e frecce ho comunque 2 permessi uno per federazione fiarc pass e fitarcopass che certifica il trasporto per uso sportivo

  • @pierofurlan472
    @pierofurlan472 День назад

    Anche il Diana è libera vendita?

  • @MM-sy6ud
    @MM-sy6ud 13 дней назад +2

    Mi sento un po' portavoce di tanti appassionati che non hanno chiaro il concetto che la legge usa di giustificato motivo.
    Allora l'errore più comune è quello di cercare la legge o la minuzia normativa per capire se una cosa si può fare o meno.
    Ciò diventa causa spesso di insicurezza e frustrazione.
    Ma questa norma spesso non esiste, perché?
    Nel nostro ordinamento però esiste un principio generale di legge sempre applicabile che si definisce come "diligenza del buon padre di famiglia", sempre applicabile in ogni comportamento sociale.
    Cosa vuol dire? facciamo un esempio pratico:
    Se sono munito di porto d'armi uso sportivo tiro a volo e voglio trasportare l'arma per venderla a un amico che abita lontano, ci sta, è un comportamento legittimo.
    Ma attenzione:
    Se con lo stesso documento decido di trasportarla solo per curiosità, o per farla vedere alla fidanzata che abita dall'altra parte dello stivale, il discorso comincia a cambiare proprio per quel concetto di diligenza a cui ho accennato.
    Non esiste una norma specifica, ma spesso è sulla base di questo principio che le autorità revocano le licenze e dispongono il sequestro di armi e strumenti detenuti.
    A questo principio di diligenza si attiene anche la stessa corte o la Cassazione quando deve decidere un caso, almeno in parte.
    Spesso ci affidiamo a queste pronunce ma attenzione, perché non sempre sono uniformi, possono variare anche in relazione a casi analoghi.

    • @Enz-wy7ro
      @Enz-wy7ro 13 дней назад

      Come ha ricordato nelle ultime righe, é infatti vero che non ci si possa affidare sempre in maniera certissima alle pronunce della Suprema Corte, anche perché queste possono comunque essere "ribaltate". L' orientamento giurisprudenziale é appunto, nel nostro Sistema (a differenza che nei sistemi anglosassoni), "solo" un orientamento, ovvero 'non fa legge' (non essendo l' Italia un Paese che si regge sulla cd Common Law). Poi di fatto viene seguito (l' orientamento) dalla maggior parte dei Magistrati e, sempre l' orientamento giurisprudenziale, viene anche sovente usato dagli Avvocati quando scrivono le difese per i propri assistiti. É inoltre anche vero che il concetto di diligenza del buon padre di famiglia (che é la diligenza dell' uomo ragionevole, che non fa le cose superficialmente o senza logica...es attraversare lo stivale con un' arma nel bagagliaio per farla semplicemente vedere ad un amico) sia molto importante come metro di valutazione di quello che si sta facendo. Infatti a mio avviso é bene evitare comportamenti 'anomali', seppur consentiti. Es esistono campi da tiro ai quali si può accedere 24H. Tuttavia sconsiglio di andare a tirare con la balestra al campo da tiro di notte (muniti di ottica termica o torce con attacco picatinny) perché se fermati a mio avviso la versione: "sto andando al campo da tiro a tirare" all' una di notte magari perché non si prende sonno, regge poco (anche se si sta effettivamente andando a tirare per rilassarsi un po' visto che non si prende sonno). Ci sono cose permesse é vero, ma che possono creare situazioni ingarbugliate proprio per una certa anomalia di comportamento, quantunque consentita. Facciamo un esempio strano: alle 2 di notte (magari a Settembre) Tizio sta percorrendo una strada che porta ad un fiume (senza nulla nel bagagliaio); Tizio viene fermato da una pattuglia, gli fanno i controlli di rito (patente, libretto, test alcolemico dato che sono le 2) e risulta tutto a posto; gli chiedono: "qualcosa da dichiarare?" e lui: "niente no, sto andando a farmi un bagnetto al fiume". Ok, non é certo proibito andarsi a fare un bagno di notte al fiume (a settembre quando poi la notte é pure freschino diciamo), ma vedrete che in quel caso le FFOO gli chiederanno di aprire il bagagliaio e lo terranno un quarto d' ora in piú in ballo. Poi se é tutto a posto (se é tutto MOLTO A POSTO) lo lasciano andare a farsi il bagnetto al fiume.

    • @enzopaso5335
      @enzopaso5335 9 дней назад +1

      @@Enz-wy7ro in Italia si sta andando sempre più verso il concetto che si può fare solo ciò che è esplicitamente consentito e tutto il resto no.
      L'appunto che fai sul concetto di "normalità" è molto importante perché molto spesso per i singoli operatori delle FdO, qualsiasi cosa appaia (a loro!) "anormale" è automaticamente sospetta e bisognosa di indagine. Questo atteggiamento comporta molta ansia e molti fastidi ingiustificati per i cittadini (onesti).
      Nella giurisprudenza anglosassone (almeno in quella americana) quando un concetto non è chiaro ci si rifà sempre ai principi ispiratori della Costituzione: se un comportamento non ne lede nessuno allora ok altrimenti è reato. Molto semplice e dirimente.

    • @MM-sy6ud
      @MM-sy6ud 7 дней назад +1

      Esatto Ma sa perché? Negli usa il diritto a detenere armi è stabilito nella Costituzione.
      Da noi più che un diritto è una facoltà concessa a determinate condizioni e come tale può essere revocata ​@@enzopaso5335

  • @marcellotrisolini3034
    @marcellotrisolini3034 14 дней назад +1

    Osservazione: porto o trasporto? Risenta la clip

  • @andreag8521
    @andreag8521 14 дней назад +1

    Sempre chiaro e preciso !👍👋👋

  • @giuliocorsi2317
    @giuliocorsi2317 14 дней назад

    Io utilizzo anche balestra e arco...hanno pentrzioni su pacche di mucca o portiere come un arma da fuoco amche se lenergia mediamente e inferiore...abbiamo un massimo di 200 e rotti joule con certi modelli e pesi freccia dioende molto il tipo di punta velocita che possono superare 400 km orari

  • @lorenzogiuliani9144
    @lorenzogiuliani9144 14 дней назад +1

    Buongiorno

  • @antonioquaglioni7913
    @antonioquaglioni7913 14 дней назад +3

    Ma se non è consentito il trasporto senza giustificato motivo di una zappa o di un coltello da cucina, come può essere consentito farlo per una balestra?

    • @Sentinelarrow
      @Sentinelarrow 14 дней назад

      A mio parere è una questione di “occultabilità”. Un coltello lo occulti, un arco o una balestra, per quanto ne esistano di piccoli, non lo occulti.

    • @antonioquaglioni7913
      @antonioquaglioni7913 14 дней назад

      @@Sentinelarrow non è un problema di occultabilità, NESSUN oggetto atto ad offendere, neppure un bastone o una mazza da baseball, può essere trasportato senza un giustificato motivo, se non dal punto di acquisto, con scontrino e non utilizzabile nell' immediatezza, altrimenti avremmo i bagagliaio delle auto pieni di roncola, zappe bastoni noiosi, balestre ecc.ecc.
      Questa volta Pettinelli dice una cosa diversa da ciò che ha detto in passato sul trasporto degli oggetti atti ad offendere

    • @Sentinelarrow
      @Sentinelarrow 14 дней назад

      @@antonioquaglioni7913 guarda… se sei convinto di quello che hai scritto, a me sta bene. Ti dico solamente una cosa.
      Sono un Istruttore di Tiro con l’Arco e spesso mi hanno fermato, ho subito detto che ero armato, in quanto avevo archi e frecce nel bagagliaio. Quando lo hanno saputo, non hanno minimamente fatto la mossa di sapere perché e per come. Non hanno nemmeno voluto vedere il bagagliaio.
      So, cosa hai detto e sono d’accordo con te, ma convieni con me che un conto è girare con un coltello nella tasca, un conto è girare con un arco. Soprattutto un Longbow, non lo puoi certo imboscare ovunque.

    • @antonioquaglioni7913
      @antonioquaglioni7913 14 дней назад

      @@Sentinelarrow non metto in discussione quello che succede in pratica quando ti fermano per un controllo, io mi baso su ciò che prevede la legge. Avere un coltello in tasca è porto, non trasporto di oggetto atto ad offendere, cosa assolutamente vietata, qualunque tipo di coltello sia. Resta il fatto che per il trasporto occorre il giustificato motivo e se il motivo giustifica il trasporto lo decide chi ti controlla. Nel tuo caso è andata così. Ma non si può dire che hai il diritto di trasportare senza giustificato motivo un oggetto atto ad offendere nel baule dell' auto o nel sottosella dello scooter. O è ininfluente averci una catena con lucchetto per antifurto o averci dentro una spranga di ferro?

    • @GunGunnersItaly
      @GunGunnersItaly 14 дней назад

      Infatti non lo è il trasporto è sempre sottoposto al giustificato motivo, la confusione nasce dal fatto che è "libero" perché non servono licenze o comunicazioni preventive all'autorità di pubblica sicurezza

  • @enofisenoff3810
    @enofisenoff3810 14 дней назад +1

    Sarebbe utilissimo se @armietiro scrivesse tra i commenti se è necessario il "giustificato motivo" (che ovviamente è sempre cauto avere) per TRASportare strumenti atti a offendere.

    • @armietiro
      @armietiro  13 дней назад +3

      Il giustificato motivo è richiesto per il porto, non per il trasporto. Purtroppo tuttavia spesso sia le forze dell'ordine, sia i giudici, fanno confusione circa ciò che è porto e ciò che è trasporto...

    • @enofisenoff3810
      @enofisenoff3810 13 дней назад

      @@armietiro Molte grazie per la risposta!

  • @pinux4377
    @pinux4377 11 дней назад

    E' cruciale la componente forze dell'ordine che fa rilievi causa impreparazione, basta citare la circolare ? Tutt'ora sento che fermano le auto e ricordano che bisogna applicare il bollino del cambio di residenza su carta di circolazione o altro, quando è stato abolito ne 2022.

  • @RobyBad004
    @RobyBad004 14 дней назад +4

    Bel video, grazie
    Aggiungerei a queste due categorie di strumenti quella dei fucili da sub a carica pneumatica o elastica, che possono scagliare arpioni metallici anche fuori dall'acqua con grande potenza (a brevissima distanza) e che esistono anche in versione "corta"

  • @antoniolanzi6242
    @antoniolanzi6242 7 дней назад

    Essenziale lavoro divulgativo per cercare di rendere sempre più comprensibile un settore normativo complicato...In futuro gradirei che tu facessi delle comparazioni con norme simili nei paesi europei, grazie Ruggero.

  • @celestinopoletti7560
    @celestinopoletti7560 3 дня назад

    Salve...da produttore di archi professionista, con mecati anche internazionali..faccio una precisazione importante: l'arco accompagnato da frecce con punte ogivali o similari, non eccedenti all'asta, è considerato attrezzo sportivo. Se invece le punte sono a lama, che siano a 2,3, o 4 lame..è considerato arma impropria, perché sicuramente uno che ha tali frecce, sicuramente non le usa per tiro sportivo.
    Quindi ATTENZIONE a questo particolare.

  • @davidfrancioli611
    @davidfrancioli611 14 дней назад

    Grazie ottimo video come sempre. Chiedo scusa ma vorrei fare una domanda che non c'entra niente con l'arco o la balestra. Potrebbe fare un video dove spiega se è possibile portare un arma in vacanza? Avendo il Porto d'armi da caccia o sportivo. Faccio un esempio vicino dove vado al mare c'è un bellissimo campo di tiro al piattello. Potrei portare il fucile in un appartamento che prendo in affitto per due settimane? Vorrei sapere cosa dice la legge a riguardo. Grazie mille

  • @yurimilano8505
    @yurimilano8505 10 дней назад

    Ottimo grazie mille per la divulgazione e spiegazione di leggi e regolamenti. Purtroppo in questo paese, specialmente per il discorso armi prima si è colpevoli poi forse riusciamo a dimostrare che abbiamo ragione.
    Ci vorrebbe più chiarezza delle norme e formazione degli operatori di polizia.

  • @MM-sy6ud
    @MM-sy6ud 14 дней назад +1

    Io farei un minimo di chiarezza sul trasporto in auto di archi e balestre come strumenti atti ad offendere.
    Un giustificato motivo ci vuole sempre per evitare problemi.
    Quindi se si viene fermati con questi strumenti nel bagagliaio mentre si va al Poligono è tutto normale.
    Ma essere fermati alle 2 di notte con questi attrezzi lasciati nel bagagliaio oppure di rientro dalla discoteca magari per dimenticanza, qualche problema ci può stare.
    Serve un giustificato motivo e quindi è il contesto che fa la differenza.
    Essere costretti a un avvocato o rogne solo per scarsa prudenza o perché ci si affida a una parola ambigua della legge, è sempre una sconfitta personale.

    • @enofisenoff3810
      @enofisenoff3810 14 дней назад

      A me sembra che il video e la legge siano chiari. Per ciò che non è arma, per il TRASporto NON ci vuole un giustificato motivo. Uno può TRASportarsi appresso l'intero garage se crede. E ci mancherebbe altro, aggiungerei.

    • @MM-sy6ud
      @MM-sy6ud 14 дней назад +1

      Ecco la regola del giustificato motivo è quella che ci può salvare perché purtroppo anche le parole sono oggetto di interpretazioni quindi correre stupidamente un rischio lasciando un arco nel bagagliaio per tutto il giorno e a qualsiasi ora io lo trovo inutile e autolesionista 😂​@@enofisenoff3810

    • @MM-sy6ud
      @MM-sy6ud 14 дней назад +1

      ​@@enofisenoff3810Ecco il giustificato motivo applicato sempre è quello che ci può salvare da inutili conseguenze.
      Portarsi a spasso un arco nel bagagliaio per tutto il giorno a qualsiasi ora, anche per andare al supermercat, solo per un puntiglio personale, lo ritengo inutile e autolesionista, poi faccia come crede😂

    • @enofisenoff3810
      @enofisenoff3810 14 дней назад

      @@MM-sy6ud Per carità, più si è prudenti meglio è, facevo solo notare che su questo punto la "parola ambigua della legge" non c'è, mi sembra tutto molto chiaro. Piuttosto è il "giustificato motivo" che è suscettibile di interpretazione anche più della differenza tra "porto" e "trasporto". Esempio, l'elettricista che ha un taglierino addosso mentre viaggia in macchina tra un luogo di lavoro e l'altro.

    • @MM-sy6ud
      @MM-sy6ud 14 дней назад +1

      ​​@@enofisenoff3810Ma vede quello che lei scrive e' la dimostrazione che a volte siamo bravi noi a complicarci la vita più che la legge😂
      Se un qualsiasi agente in strada la ferma davanti ad un supermercato con un arco e una balestra nel bagagliaio con la spesa, può anche chiedere qualche spiegazione in merito.
      Se la risposta è: io nel bagagliaio ci tengo quello che cavolo mi pare perché non sono tenuto a dare spiegazioni, la situazione si può complicare a suo danno e su questo punto l'interpretazione è ambigua, in assenza proprio di un giustificato motivo.
      Anche perché lasciare l'arco e le frecce a casa non è un grosso sacrificio mi pare!
      Questo è un esempio di buonsenso a costo zero, senza complicazioni e senza andarsele a cercare.

  • @robertovergari5589
    @robertovergari5589 13 дней назад

    Grazie per tutte queste importanti informazioni che ci dai 👍

  • @enricotomaselli4727
    @enricotomaselli4727 8 дней назад

    Grazie per la consueta chiarezza.

  • @lucamaltagliati1058
    @lucamaltagliati1058 14 дней назад

    Bel video come sempre grazie

  • @stefanomarconi7960
    @stefanomarconi7960 13 дней назад

    👍👍👍

  • @albertoceccanti
    @albertoceccanti 14 дней назад

    Ma la tipologia delle punte montate sulle frecce, da caccia o da tiro, cambia qualcosa?

    • @Enz-wy7ro
      @Enz-wy7ro 2 дня назад

      Le punte da caccia non possono essere trasportate insieme alla balestra, ciò viene considerato "atteggiamento venatorio", dato che la caccia con la balestra in Italia non é consentita (neanche ai titolari di Porto d' Armi ad uso venatorio). Si possono trasportare solo punte sportive ('field' - da campo).

  • @williambattaglini7201
    @williambattaglini7201 14 дней назад

    Domanda da parte di possessore di entrambi i sistemi:
    Per il TRASPORTO DI ARCHI E BALESTRE la differenza tra un arco 6 una balestra è che l'arco si trasporta sempre smontato e si incorda sul posto mentre la balestra di solito si trasporta già incordata per ovvie esigenze di praticità.
    A questo punto, Ok a balestra potrei trasportarla in una custodia pur mantenendola incordata???
    Grazie

    • @andreaorecchia3982
      @andreaorecchia3982 14 дней назад

      L'arco compound non lo puoi smontare. Per ricordarlo ci vuole un cricco idraulico per mettere in tensione la corda.

    • @williambattaglini7201
      @williambattaglini7201 14 дней назад

      ​@@andreaorecchia3982ho avuto un compound Bear da 60lbs anni fa e per cambiare la corda bastava una tirella con una carrucola e 2 ganci.
      E poi un compound non è un arco, ma accrocchio inutile

    • @SalvatoreDiPaola
      @SalvatoreDiPaola 11 дней назад +1

      @@williambattaglini7201 inutile per chi non lo sa usare ...talmente inutile che ci fanno le olimpiadi...

  • @umbertoventotto1
    @umbertoventotto1 14 дней назад +2

    sem pre tutto vietato e?

  • @maurocotti5029
    @maurocotti5029 14 дней назад +1

    Ottima esposizione come sempre. A mio parere rimane poco chiaro il passaggio sul trasporto. Trattandosi alla fine di un oggetto comparabile ad un coltello immagino che per il trasporto ( con custodia) sia necessario avere il solito giustificato motivo….. é corretto ?

    • @enofisenoff3810
      @enofisenoff3810 14 дней назад +1

      Questa è una domanda interessante, spero le rispondano, perché quando si parla di "trasporto" si dà sempre per scontato che uno utilizzi l'automobile e metta in bagagliaio, però (siccome la legge è del 1932!) è chiaro che ci deve anche essere la possibilità di "trasportare" sulla propria persona o su una bicicletta. Forse basta una custodia con un lucchetto oppure avere l'oggetto smontato? Però temo che a quel punto ci si esponga alla possibilità di una interpretazione della legge imprevedibile e inappellabile.

    • @GunGunnersItaly
      @GunGunnersItaly 14 дней назад +1

      ​@@enofisenoff3810buongiorno il trasporto non dipende dal mezzo ma dalle condizioni dell'arma (che sia da fuoco o di altra natura poco cambia) perciò a piedi o su mezzi pubblici si può trasportare tranquillamente

    • @GunGunnersItaly
      @GunGunnersItaly 14 дней назад

      Ovviamente il giustificato motivo è richiesto, ma il trasporto non è sottoposto a licenze di polizia o comunicazione varie perciò si intende "libero"

    • @gomerixnessel5396
      @gomerixnessel5396 14 дней назад

      @@GunGunnersItaly Il trasporto dovrebbe essere libero in ogni caso perchè il giustificato motivo potrebbe anche essere farla vedere ad un amico alle 3 di notte a Scampia mentre sono a piedi perchè non ho la patente o la macchina ( ovviamente in custodia e senza i dardi inseriti ) . Idem il coltello . .Come puo un operatore sapere se si sta dicendo il vero ? Ai sensi del TULPS tutti gli oggetti atti ad offendere non possono essere "portati" fuori dall `abitazione senza giustificato motivo , nulla si dice in merito al " trasporto " .

    • @GunGunnersItaly
      @GunGunnersItaly 14 дней назад

      @@gomerixnessel5396 se il porto è consentito senza autorizzazione figuriamoci il trasporto... se la ffoo ritiene in determinate circostanze un comportamento sospetto del soggetto può sempre approfondire il caso, certamente il tuo esempio è molto borderline

  • @rickmarmotta
    @rickmarmotta 14 дней назад

    10:35 Giusto ieri con il gruppo con il quale mi trovo a tirare tirare con la balestra in un campo predisposto a Nonantola di Modena presso l'associazione Arcieri del Bosco Si parlava di questo argomento. Uno del gruppo è stato fermato per un controllo e dopo aver dichiarato trasportare alcune balestre per un'attività sportiva che stava per intraprendere appunto presso questo sito ha dovuto esibire copia di quel documento di cui si è parlato in questo video del 1995. Ovviamente non c'è stata alcuna conseguenza Ma alcuni operatori delle forze dell'ordine si sono dimostrati non competenti sulla materia e questo è un fatto che ovviamente può succedere e bisogna tenerne conto

    • @rickmarmotta
      @rickmarmotta 14 дней назад +1

      La mia personale idea e che le forze dell'ordine non possono essere predisposte e preparate a 360° su qualunque argomento per cui conviene essere noi stessi preparati ed esibire alcune documentazioni che possono favorire il buon esito di un controllo senza creare tensioni di nessun tipo

    • @alessandropicchi271
      @alessandropicchi271 14 дней назад +3

      ⁠io penso invece che se ti fermano prima di contestarti qualcosa dovrebbero sapere di cosa parlano; il problema è la mentalità per cui sei sempre colpevole e poi ti devi difendere…

    • @fm01it75
      @fm01it75 12 дней назад +1

      @@alessandropicchi271 Giusto. Pero' e' anche vero che nelle FF.OO. si trovano persone disposte ad ascoltare le tue ragioni...e, se e' il caso, a lasciarti andare senza conseguenze. Esiste insomma una grossa discrezionalità. Parlo per esperienza personale.

    • @220Waltz
      @220Waltz 9 дней назад

      ​@@alessandropicchi271se le forze dell' ordine credessero a tutto quello che gli viene raccontato senza una valutazione diretta di ogni caso, che poi è quello che prevede la legge, saremmo a posto....

    • @Enz-wy7ro
      @Enz-wy7ro 4 дня назад

      @@220Waltz certo. Ci vuole una valutazione ragionevole e basata su argomentazioni verosimili e molto logiche. Certo se uno si va a complicare la vita da solo, es alle 3 di notte non prendi sonno e decidi di andare al campo da tiro a tirare con la balestra nuova, chiaramente se ti fermano e per caso decidono di farti aprire il bagagliaio diventerá piú complicato poi sostenere la tesi del campo da tiro notturno.

  • @Davide-wj7hj
    @Davide-wj7hj 14 дней назад +2

    Grazie mille Ruggero !!! Io pero' so di alcuni corpi speciali che usano ancora le balestre ad esempio per motivi di silenziosita', se consideriamo cio' la balestra rientrerebbe ancota nel novero delle armi da guerra anche se agli effetti di legge non lo e' 🤔

    • @francescoantoniomaiorano4331
      @francescoantoniomaiorano4331 14 дней назад

      Allora anche un fucile bolt action o una pistola da fianco con red dot sono armi da guerra perchè vengono utlizzate dalle forze armate?

    • @Davide-wj7hj
      @Davide-wj7hj 14 дней назад

      @@francescoantoniomaiorano4331 fucili e pistole SONO ARMI DA FUOCO. Qui si parla di archi e balestre

  • @giuseppedz3699
    @giuseppedz3699 14 дней назад

    La balestra è pericolosa perchè puo venire caricata e lasciata carica che anche un bambino potrebbe far partire la freccia.

    • @Enz-wy7ro
      @Enz-wy7ro 14 дней назад +1

      Non si lasciano balestre armate con un bambino nelle vicinanze. Non ci devono neanche essere bambini nelle vicinanze del campo da tiro.

  • @nasioattila3013
    @nasioattila3013 14 дней назад +1

    Le balestre più potenti riescono a oltrepassare la portiera di un' auto tranquillamente, non è difficile immaginare quindi i danni su una persona, sorprendente che la legislazione sul trasporto delle stesse sia cosi leggera in materia.

  • @CarloConcas
    @CarloConcas 14 дней назад

    Caro amico non facciamo gli ipocriti come un fucile da caccia può uccidere una persona anche un arco può farlo quindi anche se la legge non la pensa così sempre una arma rimane anche se è una disciplina olimpica.

    • @AlessandroVezzoli-eo1ig
      @AlessandroVezzoli-eo1ig 14 дней назад +2

      Sembra che non hai capito niente delle spiegazioni del video

    • @CarloConcas
      @CarloConcas 14 дней назад

      @@AlessandroVezzoli-eo1ig le sembra.? Si sveglia caro signore?

    • @armietiro
      @armietiro  13 дней назад +3

      ​@@CarloConcas Per la legge italiana l'arco non è un'arma. Questo è quanto si dice nel video ed è quanto la legge sancisce, anche attraverso le pronunce dei tribunali. Anche un machete può uccidere una persona ma per la legge italiana non è un'arma. Anche un vaso di fiori, lasciato cadere da un balcone. Tuttavia non basta che un oggetto possa astrattamente uccidere una persona perché sia considerato un'arma. Questo non lo dico io, bensì l'articolo 30 del Tulps (che abbiamo citato reiteratamente nei nostri video).

  • @mezzanogianpietro1726
    @mezzanogianpietro1726 13 дней назад

    Il problema è che polizia e carabinieri spesso non sanno neanche loro cosa si può o non si può..e nel dubbio scrivono..poi il malcapitato se la deve risolvere..se ne rispondessero personalmente sarebbero più motivati a curare la propria formazione professionale

    • @fm01it75
      @fm01it75 12 дней назад

      Si, ma di mestiere fanno i poliziotti e i carabinieri. Nel nostro paese le leggi sono numerose, complesse e contraddittorie. Sarebbe impossibile per loro fare contemporaneamente anche il giudice o l'avvocato.

    • @Enz-wy7ro
      @Enz-wy7ro 10 дней назад

      @@fm01it75 certo è vero. Nel dubbio allora, se non si conoscono le normative, non si compilano verbali di denunzia. Quando si denuncia un cittadino a seguito di controllo, lo si fa su basi giuridiche, non ovviamente senza motivi, con leggerezza e senza cognizione.