50: "Una Morte Insignificante" (DUNE)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 19 май 2024
  • Abbonati a questo canale per accedere ai vantaggi:
    / @theunbounds
    Introduzione di Pablo Brattini
    Un ringraziamento speciale ai ‪@WannaBeBuddha‬
    Telegram "La Cantina Unbounds": t.me/+VuVyVhFpLeM4Y2I0
    Ebay: www.ebay.it/itm/134505526322
    Acquisti Consigliati:
    1. Funko Andor: amzn.to/3dX9egB
    2. Anakin e Obi-Wan (Fumetto): amzn.to/3OVBD4n
    3. Brotherhood (ENG): amzn.to/3w03nfx
    Wishlist Amazon: www.amazon.it/hz/wishlist/ls/...
    Se acquisti dal link Amazon sostieni il Canale: amzn.to/2HMoqZ7
    Donazioni: paypal.me/theunbounds
    Ko-Fi: ko-fi.com/theunbounds
    Patreon: / theunbounds
    The Unbounds: bit.ly/1emxMeJ
    FACEBOOK: on. 1GdK1Qs
    Email: emm92@hotmail.it
    #duneitalia #theunbounds #duneparte2
  • КиноКино

Комментарии • 52

  • @tunch90
    @tunch90 Месяц назад +3

    Reverenda Madre Mohiam all’Imperatore Shaddam riguardo al Barone Harkonnen: “SON 30 ANNI CHE TI DICO CHE È UN DEFICIENTE MA TU ‘NO È UN MOMENTO PASSERÀ!’ ECCO!!!”

  • @dariocalabrese6550
    @dariocalabrese6550 Месяц назад +1

    Ancora complimenti, questa volta per il modo di esporre le vicende, da vero narratore. Non è da tutti portare avanti in questo modo un'ora di video, soprattutto contando che di tagli ce ne sono stati davvero pochi se non alcuno. Vai pure avanti col progetto che avrai certamente ottimi feedback. Sei il portabandiera di Dune sul RUclips da quel che noto.

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  Месяц назад +1

      Ciao Dario, grazie di cuore per questo bellissimo commento. Ti mando un grande abbraccio e ti aspetto per il gran finale del romanzo ❤️

    • @dariocalabrese6550
      @dariocalabrese6550 Месяц назад

      @@TheUnbounds un abbraccio a te e buon lavoro

  • @kamithecompiler857
    @kamithecompiler857 Месяц назад +5

    Quella che porta Paul Atreides è la guerra, e si sà:"La guerra non cambia mai!"

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  Месяц назад

      Grande citazione ❤️

    • @kamithecompiler857
      @kamithecompiler857 Месяц назад

      @@TheUnbounds sono reduce dalla visione della serie: diciamo che ci stava.

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  Месяц назад

      💪🏻💪🏻💪🏻

  • @Giozenaku86
    @Giozenaku86 Месяц назад +1

    Grazie Emilio e anche al tuo amico che ha registrato l'introduzione! Aspetto con molto piacere l'ultimo atto di questa meravigliosa avventura su Dune che hai condiviso con noi facendoci appassionare a questo bellissimo universo spietato ma anche avvincente! Grazieeee!!!👍😉

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  Месяц назад

      Grazie Giorgio, un abbraccione ❤️

  • @mammaditobia
    @mammaditobia Месяц назад

    Ciao, sono una nuova iscritta! Tenendo conto che i primi video di questa serie risalgono a 5 anni fa, sono felice di averli scoperti di recente: me li sono ascoltata tutti, uno dietro l'altro, durante 2 settimane costretta a letto (DOPO aver divorato il primo e il secondo libro). Mi sono serviti tantissimo per approfondire, chiarire e fissare concetti che non avevo avuto il tempo di assimilare nella smania di leggere. Ora ho capito, anche grazie a te, che l'esalogia è un viaggione e non ha senso correre.
    Hai fatto davvero un lavoro EPICO e te ne sono profondamente grata ❤🙏🏼
    P.S. ti vedo per la prima volta perchè ho ascoltato tutto su Spotify 🤩
    P.P.S. scopro con gioia la playlist Dunepedia con 41 video!!! 🎉🎊

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  Месяц назад +1

      Ciao, ma grazie a te per essere qui con noi e per il bellissimo commento. Ti mando un grande abbraccio e ti aspetto al prossimo e ultimo video sul primo romanzo ❤️❤️❤️

    • @mammaditobia
      @mammaditobia 18 дней назад

      ​@@TheUnbounds non vedo l'ora!!! Intanto sto seguendo i tuoi commenti a The acolyte (io sono una 'vecchia' che ha visto 'Il ritorno dello jedi' al cinema da bambina 😂). Grazie del tuo lavoro!

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  18 дней назад +1

      @@mammaditobia grazie a te 💚

  • @labarbadigandalf5131
    @labarbadigandalf5131 26 дней назад

    Fantastico, grazie. Si sente la passione nelle tue parole, hai troppi pochi iscritti per il grande lavoro che fai con una delle saghe più "complicate" della storia

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  26 дней назад +1

      Ti ringrazio di cuore ❤️ un grande abbraccio!

  • @emax2786
    @emax2786 19 дней назад

    Complimenti bel lavoro!! Mi manca quest ultimo video per completare i tuoi racconti su dune! Sarebbe bello anche una tua playlist sul ciclo fondazione!!! Continua così!!

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  19 дней назад +1

      Ciao, presto arriva il finale 😊 ho pensato a fondazione, ma purtroppo già dune è poco seguito sul canale, quindi a livello di visualizzazioni non riuscirei a portarlo 😔

  • @davidevaccaro5700
    @davidevaccaro5700 Месяц назад

    Video meraviglioso, grazie Emilio❤

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  Месяц назад

      Ciao Davide, grazie a te ❤️

  • @sugoepolpette5275
    @sugoepolpette5275 Месяц назад

    Impeccabile come sempre

  • @federicomontagner99
    @federicomontagner99 Месяц назад

    Ottima analisi, Emilio! È fantastico come anche il carattere anticlimatico di diversi elementi nel finale abbia un senso ben più profondo, anche se alla prima lettura può lasciare delusi quando si vorrebbe una vera e propria conclusione epica.
    Attendiamo tutti con trepidazione il finale! (E il ritorno del conte Fenring, mio personaggio preferito del romanzo)

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  Месяц назад

      Grazie di cuore ❤️❤️❤️

  • @ghiso7216
    @ghiso7216 Месяц назад

    Secondo me inconsciamente Paul voleva provare a se stesso di essere il prescelto, a qualunque costo

  • @claudiolunghi5365
    @claudiolunghi5365 Месяц назад +2

    Se devo dire la veritá io vedo Shaddam in maniera diametralmente opposta, é un uomo intelligente anche tendenzialmente emotivo, ma per istruzione cultura e circostanze é costretto a recitare il ruolo a cui é stato formato e designato. Per certi versi leggendo sembrava un uomo che avrebbe voluto essere da tutt'altra parte, annoiato e schiacciato dalle responsabilitá; dici bene infatti che nella scena con il Barone sembra voler tagliare il discorso sulle informazioni che valuta piú interessanti senza voler perdere tempo a dilungarsi.
    Se fosse un uomo vanesio non vestirebbe una semplice uniforme militare (decorata certamente, deve dare un immagine, ma pur sempre un uniforme), quello é l'indizio che lo stesso preferisce la vita militare che quella di corte, e probabilmente l'unica via di fuga accettata che li é stata concessa in vita.
    L'unico vero amico che considera avere é proprio il Conte Fenring (un Kwizatz Hadererach mancato, tanto che é l'unica vera incognita fino in fondo al primo, in quanto non é visibile nella prescienza di Paul) che si rivela essere totalmente indipendente dall'Imperatore, l'unica persona a esserli sincero e autenticamente leale verso di lui e questo sembra essere apprezzato dallo stesso imperatore che lo considera un uomo di fiducia. Il conte poi, probabilmente l'unica vera incognita nel finale, decide di disobbedire all'Imperatore stesso ma sembra farlo piú per salvaguardare l'incolumitá del suo amico facendosi pure pubblicamente umiliare (ormai le case si sarebbero ribellate saputo del complotto contro gli Atreides, l'Imperatore era praticamente giá finito qualunque fosse stato l'epilogo).
    Poi molti errori di valutazione e simili fatti dall'Imperatore sono perfettamente comprensibili, probabilmente fino alla Crisi della Spezia le informazioni che passavano erano principalmente quelle che venivano filtrate dal feudatario di turno su Arrakis, dalla Gilda e dall'ex planetologo imperiale Liet Kynes, tutti soggetti che avevano interesse a mentire o a dare dati parziali, ma come si muove di persona inizia a capire in pochi giorni la situazione meglio di chi ha avuto a che fare con Arrakis per anni, rivedendo anche molte sue convinzioni personali, e credo questo deponga a favore delle abilitá di Shaddam. Probabilmente é per questo che tratta come un idiota Vladimir, perché si é reso conto che non sapeva molte cose, lo considera realmente un idiota (oltre probabilmente la rabbia di aver legato i destini a un simile individuo, quindi anche della preoccupazione). E anche sul fatto di sottovalutare i Fremen é comprensibile, perché che siano combattenti straordinari probabilmente lo stesso Shaddam ha avuto rapporti dai Sardaukar, ma un gruppo di buoni guerrieri non é automaticamente un buon esercito... Probabilmente prima dell'arrivo di Paul fra i Fremen persino un esercito di Harkonnen avrebbe sbaragliato un esercito di Fremen in campo aperto, tanto che i Fremen, che non erano in grado di fare una guerra organizzata, hanno sempre condotto una guerriglia di usura fastidiosa, ma inconcludente (non erano mai stati in grado di minacciare il feudatario di turno): é la differenza che intercorre fra dei guerriglieri e dei soldati. Quello che Paul ha dato ai Fremen per stravolgere gli equilibri é un organizzazione militare, una visione strategica e tattica d'insieme ben piú vasta di qualche imboscata o attacco a sorpresa (peccato nel film non si veda questo, come detto la battaglia finale sembra piú una rissa da bar che uno scontro fra eserciti organizzati). Faccio l'esempio di Gengis Khan: i mongoli erano i cavalieri e arcieri piú abili del mondo, dei guerrieri formidabili... Ma privi di organizzazione e coesione erano confinati nelle loro terre. Come Gengis Khan li diede un organizzazione e struttura militare (ad esempio una struttura gerarchica basata sulla suddivisione decimale delle unitá, partendo dalla pedina di base ovvero l'Arban di 10 uomini) e una capacitá di coordinazione e movimenti complessi fra grandi unitá, ecco che crearono uno degli imperi piú grandi della storia in manco 30 anni (dalla Cina all'Europa Orientale), travolgendo gli organizzati e potenti regni contemporanei (cinesi, persiani, arabi, russi, polacchi, ungheresi). Qui sta una delle cose piú sottovalutate e meno rappresentate di Dune secondo me, ma Shaddam in quel momento preciso ha tutte le ragioni di sottovalutare i Fremen in base alle informazioni che ha.
    Il film di Villeneuve prende giá verso la fine del primo una sua direzione, molte cose cambiano o sono persino autonome dal libro. Di base piú che un adattamento alla fine diventa un opera a se stante, valida, ma che non si sostituisce al libro ma al contempo può essere visto dal grande pubblico avendo un pò semplificato il mondo di Herbert.

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  Месяц назад +1

      Ciao Claudio, grazie mille per il commento preciso ed esaustivo che approfondisce in modo ottimo le argomentazioni. Un abbraccio ❤️

  • @mastro7160
    @mastro7160 27 дней назад

    Ciao Emilio, dopo aver visto i film mi sono avvicinato ai romanzi e ho finito ieri il secondo, Dune Messiah, e ci sarebbero tantissime cose da chiarire... ne farai mai una serie come questa? Grazie di tutto, sei il migliore del settore 💪

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  27 дней назад +1

      Ciao, il progetto è fare "Messia di Dune", spin-off tra il primo e il secondo romanzo e poi "Messia di Dune". Dipende sempre dal pubblico, ahimè dopo l'uscita del film l'interesse è calato molto quindi dovrò valutare la cosa 🤞🏻

    • @mastro7160
      @mastro7160 27 дней назад

      @@TheUnbounds Ciao, grazie della risposta immediata. Consigli di leggere allora lo spin off (Paul of dune?) O andare avanti con I figli di Dune?
      Per le visualizzazioni, sono fiducioso, magari in prossimità della serie e del futuro film torneranno con la visibilità. Io i tuoi video me li sono visti man mano che proseguivo col primo romanzo per approfondire i capitoli appena letti, ed in certi momenti con messiah ero così confuso che pregavo per dei tuoi video 😂, in ogni caso questi saranno d'aiuto per i futuri lettori. Grazie ancora, sei un grande!

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  27 дней назад +1

      @@mastro7160 il mio consiglio per qualunque opera è di seguire la data di pubblicazione e solo dopo recuperare il resto 😊

  • @yurisinigaglia6783
    @yurisinigaglia6783 Месяц назад

    Ancora una volta un gran video ... Continuerai anche con messia di dune?

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  Месяц назад

      Grazie mille, prima porterò "Paul of Dune" dopodiché dipenderà molto dal pubblico, dai mi piace e dall'interazione, ma credo proprio di sì 💪🏻

  • @gerardgigliotti5062
    @gerardgigliotti5062 Месяц назад +1

    Spero che appaia Alia Atreides nel 3°film di Villeneuve nel ruolo del film principale com'è apparsa come cameo di Dune parte due il film precedente

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  Месяц назад +1

      Ciao, apparirà sicuramente in età adulta come nella visione di Paul

  • @fabianobuson3733
    @fabianobuson3733 Месяц назад

    Emilio grande non vedo l'ora di vedere il prossimo video ottimo lavoro come sempre. Aspettando l'ultima narrazione con la speranza che tu parta con tutto l'universo di Dune ti auguro una buona serata.

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  Месяц назад

      Ciao Fabiano, una buona serata a te! Al prossimo video 😊

  • @gerardgigliotti5062
    @gerardgigliotti5062 Месяц назад +1

    Ciao Emilio ho visto il trailer della serie Dune Prophecy 10.000 prima di Dune dopo la Jihad Butleriana la guerra tra gli umani e le Macchine Pensanti non vedo l'ora di leggere Leggende di Dune e Preludio a Dune le 2 trilogie edite in italiano da Mondadori. Io spero che escano i libri delle grandi scuole di Dune in italiano da Mondadori e L'Erede di Caladan in italiano da Mondadori e paul di Dune e i Venti di Dune

  • @fakbrut
    @fakbrut Месяц назад

    👍👍👍👍

  • @emanuelebranca8338
    @emanuelebranca8338 Месяц назад +1

    Perfavore potresti fare un video dove spieghi armi e armamenti in dune? Mi farebbe molto piacere, ho letto che ogni casata ha delle testate atomiche, esistono corazzate e misssili ma nonostante tutto continuano a combattere all arma bianca perchè?

    • @emanuelebranca8338
      @emanuelebranca8338 Месяц назад

      Mi sembra migliore la guerra nel deserto rappresentata nel adattamento videoludico dune2000, questo non toglie niente alla visione di herbert che rimane ugualmente stupenda

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  Месяц назад

      Ciao, trovi già dei video tra gli short che spiegano i motivi per cui in Dune vengono usate le armi bianche

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  Месяц назад

      @@emanuelebranca8338 ❤️❤️❤️

  • @yuricelfeza6077
    @yuricelfeza6077 4 дня назад

    Chissà se isayama autore del manga attacco dei giganti si sia ispirato proprio a paul per il personaggio protagonista di eren

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  4 дня назад

      Ciao, non conosco bene l'opera, ma siccome in questi anni sono parecchi ad avermi fatto notare delle affinità deduco che almeno abbia letto il romanzo

  • @antoniomaietta1116
    @antoniomaietta1116 Месяц назад

    Quando si arriva ad una certa età la saggezza ti dice fatti da parte lascia il posto al più giovane .servono regnanti giovani non vetudti

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  Месяц назад

      Ciao, esattamente: tuttavia Herbert critica una politica molto simile anche alla nostra, in cui non c'è saggezza bensì desiderio di prestigio e potere. Tant'è il finale del libro è praticamente uno scontro generazionale con Paul (il giovane) che sovverte le vecchie istituzioni (Imperium, Bene Gesserit, Gilda Spaziale)

  • @claudiasilvestri4102
    @claudiasilvestri4102 Месяц назад

    Ma io non voglio che finisca 😢

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  Месяц назад

      Ciao, se poi le visualizzazioni saranno costanti arriverà "Paul of Dune" a partire da luglio e l'analisi della serie "Dune: Prophecy" appena uscirà 😊

  • @antoniomaietta1116
    @antoniomaietta1116 Месяц назад

    Vetusti