Come FARSI PRODURRE UN'IDEA? - Pillole di Script

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 26 авг 2024
  • #PillolediScript
    A volte avere l'idea del secolo non basta! Conta soprattutto porsi nel modo giusto. Come? Vediamolo insieme!
    Se avete un'idea e avete bisogno di un consulto, scrivetemi pure:
    Facebook: / aurorapiaggesiofficial
    Instagram: / aurora.piaggesi

Комментарии • 22

  • @igordaicarpazzi7640
    @igordaicarpazzi7640 5 лет назад +1

    ciao, di script in script ti fai sempre più bella

  • @flippermetalman
    @flippermetalman 3 года назад +1

    Mi piace molto questo tuo video. Lo posso consigliare in descrizione ad uno dei miei sulla produzione ?

    • @aurorapiaggesi
      @aurorapiaggesi  3 года назад +1

      Con piacere! :-)

    • @flippermetalman
      @flippermetalman 3 года назад

      @@aurorapiaggesi grazie anche a te per aver commentato nel mio video

  • @gianpaologazzola1234
    @gianpaologazzola1234 4 месяца назад

    Simpatica Aurora, io perchè devo usare il mio cervello, a gratis, quando sappiamo tutti che il lavoro mentale è piu' faticoso del lavoro manuale. Posso chiedere magari un acconto di 10.000 euro a questi Signori, ( dal braccino corto.) e poi mettermi a scrivere.? Si potrebbe fare un Film, su questo tema.? Titolo " CACCIA la GRANA, CHE IO SCRIVO ". Il tuo video mi è piaciuto molto. Brava.

    • @aurorapiaggesi
      @aurorapiaggesi  4 месяца назад +1

      Le società possono riservare un contratto di opzione, versando una somma (solitamente simbolica) per assicurarsi che l'autore non venda il progetto ad altri, garantendosi l'esclusiva e la priorità. Questo contratto di solito ha tempo un anno e NON garantisce che l'opera venga poi effettivamente comprata e prodotta. Detto questo, quelli che tu chiami signori "dal braccino corto" sono società di produzione che, per ogni prodotto che scelgono di produrre, investono centinaia di migliaia, se non milioni di euro (che non hanno e che devono trovare tramite contratti con emittenti, distributori e finanziamenti pubblici) con pochissime garanzie di ritorno, non essendo questa una scelta esatta. Pertanto è normale che non se la sentano di investire in progetti di esordienti che non hanno alle spalle magari un successo precedente in un'altra forma (vedi soggetto tratto da best seller) o un nome importante che attiri pubblico e investitori (attori o registi che siano). Se il nostro progetto non ha questi fattori, non solo dobbiamo scriverlo per dimostrare che è valido (se non vuoi scriverlo del tutto a gratis puoi cercare bandi di sostegno alla scrittura tipo Mattador o CREA) ma anche preparare dei pitch convincenti per spiegare perché produrlo e distribuirlo gli porterà ritorno. Sono aziende, non beneficienza e non realizzeranno mai una cosa solo perché a noi piace o sembra bella, se non avranno la garanzia di averci un ritorno a livello economico o di premi e finanziamenti, non lo faranno.

  • @leof.8061
    @leof.8061 3 года назад

    Ciao io avrei una domanda: se si sa che la produzione abbia ricevuto la presentazione del progetto (sceneggiatura) si può contattare telefonicamente la suddetta casa di produzione per sapere un parere al riguardo o nel farlo si compromette il tutto?

    • @aurorapiaggesi
      @aurorapiaggesi  3 года назад

      Salvo che la produzione in questione non abbia specificato diversamente al momento della ricezione, tramite un messaggio automatico o una scritta sul loro sito, penso che non ci siano problemi a contattarli dopo due settimane, non tanto per avere un parere, ma per informarsi se il materiale sia stato o meno preso in visione. Se danno conferma e poi non si fanno più vivi, il silenzio vuol dire rifiuto e non sono tenuti a specificare il motivo.

    • @leof.8061
      @leof.8061 3 года назад

      @@aurorapiaggesi ho chiesto se il materiale fosse arrivato e loro mi hanno detto che il materiale era arrivato ma è che hanno dato il materiale a chi di dovere. Una produzione mi ha detto che ci vorrà circa 3 mesi per far sì che venga visto e valutato. Il fatto è che io intanto ho adottato una sorta di pubblicità mirata ed indiretta sia per esporre il fatto che tale proposta è stata fatta anche ad altri sia e pertanto spingerli a rispondermi. Cosa ne pensi?

    • @aurorapiaggesi
      @aurorapiaggesi  3 года назад +1

      @@leof.8061 Non ho capito esattamente cosa intendi per "pubblicità mirata ed indiretta", ma una produzione da per scontato che tu abbia inviato il materiale anche ad altri e se ti hanno detto tre mesi e dopo tre mesi non ti hanno risposto, la risposta c'è ed è no. Se i tre mesi non sono passati, aspetta. Non invierei altre comunicazioni alla produzione, perché rischi che ti prendano in antipatia - perché risulti loro pressante e fai perdere loro tempo - e di bruciarti futuri rapporti.

    • @leof.8061
      @leof.8061 3 года назад

      @@aurorapiaggesi in media quanto tempo può passare da quando si è spedita l'opera al momento in cui si può decretare (dato tale tempo) che l'opera è stata scartata?

    • @aurorapiaggesi
      @aurorapiaggesi  3 года назад +1

      @@leof.8061 Ogni produzione ha i suoi tempi ma se dopo tre mesi non si sono fatti vivi, passa oltre.

  • @antoniettatavoletta5768
    @antoniettatavoletta5768 2 года назад

    Ciao aurora, vorrei sapere come posso contattare un produttore cinematografico per pote parlarci di persona... mi puoi aiutarmi?

    • @aurorapiaggesi
      @aurorapiaggesi  2 года назад

      Cara, non è facile, non ti posso aiutare direttamente. Il mio consiglio è di informarsi sempre su tutti i concorsi e pitch che ci sono, servono per attirare l'attenzione dei produttori nel momento in cui sono disponibili a leggere il tuo materiale.

    • @antoniettatavoletta5768
      @antoniettatavoletta5768 2 года назад

      @@aurorapiaggesi ok ti ringrazio mille per la tua disponibilità 👍

  • @alessioiarrera9295
    @alessioiarrera9295 Год назад

    Non è affatto vero che uno sceneggiatore non debba mandare la sceneggiatura completa. Se sa scriverla bene, perché no? Non la leggeranno tutta ma qualcuno la potrà sfogliare per vedere come scrivete, per leggere due scene, in ogni caso se è scritta male non andranno mai oltre pagina 10. In ogni caso deve sempre esserci una scheda e il soggetto del progetto. 👍

    • @aurorapiaggesi
      @aurorapiaggesi  Год назад +1

      Come anche scrivi tu, la sceneggiatura non va mai inviata senza scheda e dossier di presentazione (alias qualcosa di sintetico che presenti il progetto). Se la sceneggiatura è pronta la si può anche inviare ma 1) non tutti hanno già scritto la sceneggiatura quando cercano una produzione, perché scrivere una sceneggiatura ha un costo a livello di tempo, e quindi economico. Non inviarla può permettere all'autore di vedersi opzionare l'idea e di farsi pagare per scrivere il resto. Ma soprattutto (2) non è prassi che una società di produzione si affidi a un autore esordiente per scrivere la sceneggiatura. Nella maggior parte dei rari casi in cui opzionano un esordiente (memorabile il caso più unico che raro di Nicola Salerno) gli comprano la storia e basta e la fanno scrivere a chi dicono loro o al massimo includono l'esordiente nel team. Questo perché nessun produttore si prenderebbe il rischio di dare tanta responsabilità a chi magari scrive pure bene e ha una buona storia ma non ha esperienza di writers' room e dinamiche produttive. Ti consiglio di recuperare la live che ho fatto con Daniela Delle Foglie dove si spiega questo fenomeno.

  • @TheMerchan
    @TheMerchan 3 года назад

    Domanda stupida : se avessi creato una saga di film, avessi le idee per i personaggi e stessi scrivendo le sceneggiature, a chi dovrei rivolgermi ???

    • @aurorapiaggesi
      @aurorapiaggesi  3 года назад

      Dipende per cosa ;-)

    • @TheMerchan
      @TheMerchan 3 года назад

      @@aurorapiaggesi eroi, creature mitologiche, tecnologie futuristiche, dittatori alieni, angeli e demoni, possibili crossover (sto lavorando anche a qualche spin-off).
      Vorrei rivolgermi a qualche impresa con sufficiente budget.

    • @aurorapiaggesi
      @aurorapiaggesi  3 года назад

      @@TheMerchan Le imprese non "hanno budget" ma lo trovano per i progetti in cui credono. Le uniche che hanno budget concretamente sono le emittenti. Comincia a cercare dei produttori, registi, attori che si sentono intrigati dalla tua storia e la vogliono portare avanti. Vedi chi ha lavorato su cose simili, o chi comunque ha espresso interesse per i prodotti "di genere". Saranno loro poi a trovare un modo per portare avanti il progetto economicamente.

    • @TheMerchan
      @TheMerchan 3 года назад

      @@aurorapiaggesi grazie mille.