Autismo, Alto Potenziale Cognitivo e Disadattamento | insieme a Costanza Savaia

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 янв 2024
  • Insieme a Costanza Savaia, giornalista, attivista per il clima e blogger su neurodivergenza e disabilità, parlo di Autismo, Alto Potenziale Cognitivo e Disadattamento.
    L'intersezione tra autismo, alto potenziale cognitivo e disadattamento sociale rappresenta un ambito di crescente interesse nel campo delle neuroscienze.
    Molti individui con autismo mostrano notevoli capacità cognitive in specifici settori, nonostante possano affrontare significative sfide nel contesto sociale e comunicativo.
    Questo alto potenziale cognitivo, spesso caratterizzato da abilità eccezionali in aree come la matematica, la musica o la memoria, può tuttavia coesistere con un marcato disadattamento in ambienti sociali convenzionali.
    Questa dicotomia pone sfide uniche sia per la comprensione scientifica dell'autismo sia per lo sviluppo di strategie efficaci di sostegno e integrazione sociale.
    #autismo
    ⭐️ Scarica GRATIS la tua copia di “psiq: Lifestyle Principles” ⭐️ È un eBook che ti permetterà di scoprire i principi della Lifestyle Medicine e migliorare drasticamente la tua vita: psiq.it/lifestyle-principles/
    Per saperne di più, su questo e su molti altri argomenti, resta in contatto con il Dr. Valerio Rosso:
    (1) Ottieni subito gratuitamente “Lifestyle Principles”, un eBook che ti permetterà di scoprire i principi della Lifestyle Medicine e migliorare drasticamente la tua vita: psiq.it/lifestyle-principles/
    (2) Disponibile adesso “psiq: Salute Mentale: Istruzioni per l’uso”, il nuovo libro del Dr. Valerio Rosso: bit.ly/psiqVR oppure anche www.psiq.it
    (3) Abbonati a questo canale per sostenere il mio progetto divulgativo, per partecipare agli eventi LIVE e per ottenere tutti i vantaggi (sconti e anteprime):
    / @valeriorosso

Комментарии • 141

  • @Stayferri
    @Stayferri 6 месяцев назад +33

    "È più facile andare all'acquario di Genova che nuotare in mezzo agli squali."
    Una metafora di 3 secondi, esposta con una consapevolezza così grande che mi ha dato da pensare.
    Non posso aggiungere altro.
    Una persona dall'intelligenza disarmante.

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  6 месяцев назад +3

      Sono d’accordo con te! 🌈🍀⭐️ Grazie per il commento! 🙏🙏🙏🙏

    • @vanessamendo9125
      @vanessamendo9125 6 месяцев назад

      @@ValerioRosso Buon giorno Dottore, se e quando deciderà e rivaluterà la possibilità di ospitare altre persone che rientrano nello spetto autistico, mi tenga in considerazione, mi farebbe veramente piacere conoscerla di persona:)
      Le auguro una buona giornata! 🤗

  • @Dr.francescaluzzi
    @Dr.francescaluzzi 6 месяцев назад +48

    Grazie bellissima intervista. Ho scoperto di essere autistica ad alto funzionamento l anno scorso, dopo molti anni di sofferenza. Sono una psicoterapeuta e sono arrivata da sola a capire quale fosse la mia diagnosi, nessuno mai prima mi aveva mai parlato di neurodivergenza. Ci vuole tanta informazione, e sostegno, perché la nostra vita è molto più complessa...grazie davvero.❤

    • @milanfanas
      @milanfanas 6 месяцев назад +3

      Una psicoterapeuta che vive in prima persona lo status di APC sarebbe la manna per noi strambi mensani. Sei già socia?

    • @Dr.francescaluzzi
      @Dr.francescaluzzi 6 месяцев назад

      @@milanfanas non sono socia

    • @milanfanas
      @milanfanas 6 месяцев назад

      @@Dr.francescaluzzi se ti va prova a entrare, saresti sicuramente di grande aiuto per molti visto che spesso la difficoltà di comunicazione con i terapeuti è la causa principale di disagi e scarsi risultati.

    • @milanfanas
      @milanfanas 6 месяцев назад

      @@anitamazzon5033 non è sicuramente una garanzia, ma chi vive la condizione in prima persona ha una comprensione di ciò che vive quotidianamente l'assistito che gli altri che ne hanno solo letto o fatto esperienza indiretta non potranno mai avere. E questo può fare un'enorme differenza. È come comunicare con un madrelingua mentre gli altri parlicchiano un po'. Non è detto che la conversazione sia la migliore possibile, ma sai che non devi cercare giri di parole, metafore strane per cercare di esprimere quello che hai vissuto e vivi quotidianamente. Mi pare un bel vantaggio

    • @Dr.francescaluzzi
      @Dr.francescaluzzi 4 месяца назад

      @@milanfanas come è l iter per associarsi?

  • @argentinadimenna3557
    @argentinadimenna3557 6 месяцев назад +23

    Definirla Interessante è riduttivo, direi necessaria. È la prima volta che sento raccontare con onestà e senza troppo vittimismo (nonostante ce ne fossero i motivi) una situazione drammatica che è sempre più frequente ma che continua ad essere ignorata. Avremmo bisogno di ascoltare più persone come Costanza. Grazie!

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  6 месяцев назад +2

      Concordo con te! Seguite il lavoro di Costanza sul web!…. alla prossima! ⭕️❌⭕️❌‼️

  • @soniavirde4416
    @soniavirde4416 6 месяцев назад +13

    Veramente interessante il racconto di Costanza. Racconto un' esperienza personale : mia figlia plusdotata quando va dal Neuropsichiatra della ASL perchè è anche DSA, lui le parla come se fosse una bambina di 2 anni sia per il tono sua x quello che le chiede, anche ora che ha 9 anni e lei lo guarda male e lui lo interpreta come se avesse qualche problema ti socializzazione....

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  6 месяцев назад +5

      Capisco bene…. credo che sia un problema di noi medici! 🥶

  • @lalettricesolitaria
    @lalettricesolitaria 6 месяцев назад +9

    Amo questa persona e il suo consiglio sulla Letteratura è davvero prezioso, nel caso in cui ancora non lo abbiate fatto vostro.

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  6 месяцев назад +1

      Concordo! Grazie per il tuo commento! 🌈🍀⭐️

  • @marikamittalindo4328
    @marikamittalindo4328 10 дней назад

    Splendido incontro, finalmente la dimensione della complessita' , del profondo e della verticalita' unito in un discorso autentico.
    L' umanesimo di fondo, mi ha avvinto, la dimensione poetica e'nei tratti, nei contenuti, nell' apertura della visione.
    Grazie a entrambi.

  • @alfaeomega5202
    @alfaeomega5202 6 месяцев назад +12

    Bellissima intervista, Costanza sei fortissima, altre interviste con lei sarebbe Top 🌈🌞🌻🌷😊👍

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  6 месяцев назад +1

      Grazie! Sicuramente la collaborazione continuerà…. ❌⭕️❌⭕️‼️

  • @tommistirbity9865
    @tommistirbity9865 6 месяцев назад +8

    Mi piacerebbe poter sentire un confronto su tematiche simili tra il Dottor Rosso ed Immanuel Casto (Manuel Cuni), anche per approfondire il discorso dell'alto potenziale cognitivo.
    Comunque complimenti per la puntata, molto apprezzata!

    • @jonathanmassaro3142
      @jonathanmassaro3142 6 месяцев назад +1

      Mi hai tolto il commento di mano, bravissimo! Manuel, se puoi, fallo!

  • @mirellagreco9698
    @mirellagreco9698 6 месяцев назад +3

    Grazie Valerio per consentirci di conoscere persone di qualità. Costanza è magnifica. Il suo incedere estremamente preciso nella definizione di fatti e circostanze, la sua ricerca della parola giusta, la ricchezza nell' eloquio che è evidentemente frutto anche delle sue buone letture fanno di lei una interlocutrice ideale......
    È stato un piacere ascoltarvi.

  • @lidiaandreucci6087
    @lidiaandreucci6087 6 месяцев назад +8

    Puntata splendida, grazie! Grande Costanza e grande Dottor Rosso per la voglia di mettersi in gioco allargare i suoi punti di vista. Molti medici dovrebbero vedere questo video (e anche la “popolazione laica”). Molto istruttivo.

  • @pikyhamilton
    @pikyhamilton 5 месяцев назад +1

    Che bella intervista! negli anni ho trovato più efficaci le testimonianze di chi aveva determinate caratteristiche o esperienza che le scalette tecniche dei professionisti.
    Io mi sono riconosciuta come autistica grazie alle interviste di altre persone neurodivergenti e mi ha permesso di ricevere una diagnosi da adulta.
    L'aspetto che ritengo più importante è che si hanno caratteristiche comuni ma ogni persona è un individuo unico nel suo vissuto e percorso personale.

  • @prillavirus
    @prillavirus 6 месяцев назад +2

    Grazie Costanza! Mi sono ritrovata molto quando parli di paternalismo degli operatori che fanno allontanare dai percorsi di cura e quando dici che cerchi la connessione umana con i professionisti.
    Doc! Gli spazi che offri al racconto dei "diretti interessati" è prezioso. 🙏

  • @francescaroncolini9798
    @francescaroncolini9798 2 дня назад

    Wow, da appassionata di volo seguirò volentieri il podcast!

  • @bho7676
    @bho7676 6 месяцев назад +3

    Mi ritrovo un sacco nelle parole di costanza, grazie infinite per averci donato questo talk

  • @ausiliamigliore1660
    @ausiliamigliore1660 6 месяцев назад +2

    Grazie dottore e grazie Costanza, bellissima idea quella di affrontare l'argomento in questa maniera insolita ma che arriva subito, io ho un amico autistico, un ragazzo di 24 anni e la prima cosa che ho fatto appena ho visto il vostro video è stata quella di condividerlo con lui, perché possa capire che non è solo e perché possa prendere Costanza come esempio , continuate così ❤

  • @fada1128
    @fada1128 6 месяцев назад +1

    Ammiro il potenziale di questo contenuto con gioia riflessiva. C'è davvero molto su cui ragionare, ma ciò che mi ha colpito (positivamente) è l'umanità che pervade i vostri dialoghi. Dott. Valerio, Lei ha un enorme coraggio ed una grande umiltà nel mettere in discussione la stessa efficacia di alcune metodiche psico-indagative e si approccia a questo nel miglior modo che si possa auspicare, tenendo ben conto dei rischi e delle difficoltà cui si espone. Per questo La ringrazio sinceramente. Non da meno è Costanza, la quale vorrei ringraziare per aver condiviso le sue esperienze (cosa non facile) e per aver esposto critiche costruttive (che appoggio completamente) a tematiche delicate e delle quali è raro avere un pensiero così lucido. Servono più persone come voi. Farò tesoro di questi pensieri che credo serviranno anche nel mio percorso di psicanalisi. Ancora grazie a entrambi.

  • @leilalessia
    @leilalessia 4 месяца назад +1

    31:21 confermo!!!
    Per molti anni ho nutrito un odio profondo e viscerale per l'intera categoria e ancora oggi è una sola ed unica professionista che mi permette di avere un barlume di fiducia nella relazione terapeutica perché non ha cercato di impormi farmaci e mi fa solo psicoterapia.

  • @mihaelateleptean5220
    @mihaelateleptean5220 6 месяцев назад +1

    Bellissima intervista! Io non c'entro niente con questo mondo, il mondo del 'autismo, ma credo che ha ragione Costanza: bisogna leggere di più per cercare di comprendere quanta diversità e umanità c'è in forme così variate. Che bello! Che bello! ❤

  • @aliseaaa8307
    @aliseaaa8307 6 месяцев назад +1

    Ciao, sono un infermiera specializzata in salute mentale...non sono solita a commentare...ma questa intevista..questo scambio meraviglioso di contenuti tra due persone è stato davvero bellissimo! GRAZIE!

  • @FlowerPotenza
    @FlowerPotenza 6 месяцев назад +11

    Valerio, quando sono in disaccordo con te lo dico immediatamente.
    Quando porti dei capolavori così io mi commuovo.
    Mettete un Iban, fate un crowdfounding, quello che vi pare. Io qualche soldo ce lo metto più che volentieri per dare voce a Costanza e penso di non essere l'unico.

  • @giadasgaravatto7740
    @giadasgaravatto7740 6 месяцев назад +4

    Grazie dottor Rosso e grazie Costanza per questo contenuto molto arricchente 🙏🏻 che ne dice dottore di proporre nel suo canale altre interviste di questo tipo con pazienti psichiatrici di diversa tipologia? Sarebbe molto interessante e utile

  • @leilalessia
    @leilalessia 4 месяца назад +2

    Con uno psichiatra di Genova che lavora al San Martino mi sono ritrovata a vedermi urlare contro perché avevo iniziato una terapia ormonale femminilizzante.
    Per poi non vedere nessuna indagine psicoterapica al riguardo.
    E a 15 anni di distanza ho una F sui documenti dove prima c'era una M...

  • @Mike-ls2xo
    @Mike-ls2xo 6 месяцев назад +1

    Grande Valerio, bellissimo video. Ascoltare una persona autistica che spiega la sua esperienza e una cosa meravigliosa ❤

  • @lauramasellis6541
    @lauramasellis6541 6 месяцев назад +1

    Semplicemente grazie! Bellissima intervista! Bellissime persone!

  • @Lucaxxm
    @Lucaxxm 6 месяцев назад +2

    Fantastica intervista!!

  • @mariabianchini863
    @mariabianchini863 6 месяцев назад +2

    Bellissima intervista ... grazie !!!

  • @giovannawo6990
    @giovannawo6990 6 месяцев назад +1

    Che bella intervista interessante, complimenti, rivedo nel racconto di Costanza quello che ho vissuto con mio figlio, oggi ha 16 anni, autistico ad alto funzionamento, intelligente, ma con difficoltà a stare in classe.
    È difficile far capire cos'è l'autismo ad alto funzionamento, per alcuni alcuni, gli atteggiamenti vengono scambiati per capricci. Grazie.

  • @gianluigigerbi3142
    @gianluigigerbi3142 6 месяцев назад +2

    Chapeau! Un interessantissimo video con una persona interessantissima!
    Grazie

  • @vanessamendo9125
    @vanessamendo9125 6 месяцев назад +1

    Bellissima intervista! Condivido molto quello che dice Costanza!! Lei Dottore sempre un grande ! Ho scoperto in età adulta di essere di appartenere allo spettro autistico dopo diagnosi sbagliate! Per cui mi trovo molto in quello che dice Costanza!🎉 ❤

  • @raffaellamangino4114
    @raffaellamangino4114 6 месяцев назад

    Bellissima intervista, Costanza è una persona meravigliosa ❤️

  • @ariesassistenza
    @ariesassistenza 5 месяцев назад

    Vi stimo molto! Un brainstorming super! Costanza è un fenomeno, ho sorriso quando parlava di ramificazioni, mi sono identificato subito, infatti a me piace aprire altri TAB su RUclips e studiare tematiche ramificate come dice Lei, a me piace molto avere un ombrello di temi sopra la mia mente, spesso mi isolo per studiarli e condurre varie ricerche, segmentarle, appuntarle e interiorizzarle, e poi mi piace molto condividerle. Una delle live più entusiasmanti e istruttive nel canale di Valerio. Un abbraccio a tutti e due!

  • @albertafei7699
    @albertafei7699 6 месяцев назад +2

    Grazie di cuore a entrambi!

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  6 месяцев назад

      ❌⭕️❌⭕️‼️😊👍

  • @marcogelsomini7655
    @marcogelsomini7655 6 месяцев назад

    Grande dottore . Sensibilizzare sul tema e trovare spunti di miglioramento per lei e i suoi colleghi.

  • @francescatagliapietra5505
    @francescatagliapietra5505 6 месяцев назад +1

    Accidenti non mi stancherei mai di ascoltarvi ❤😊

  • @lucyvolo7611
    @lucyvolo7611 6 месяцев назад

    Bellissimo e interessante video. Costanza una persona molto, molto speciale❤

  • @massimilianotodaro9974
    @massimilianotodaro9974 5 месяцев назад

    Grazie Valerio per averci fatto conoscere Costanza con la quale parlerei per ore. So molte cose sull’autismo ad alto funzionamento per questioni familiari ma l’argomento politica e scienza mi ha fatto riflettere anche se, come sai, faccio il chirurgo e non lo psichiatra, consiglierò a tutti miei Colleghi la visione di questo video. Complimenti ok👌

  • @mariangelamontanari7997
    @mariangelamontanari7997 4 месяца назад

    Nessuno ,puó spiegare meglio di chi vive il disagio di certe cosí definite ( patologie ) credo che questo sia andare oltre ai comuni luoghi comuni . Divulgazione semplice ed efficace . Credo sia illuminante per tutti . Questa ragazza , di un intelligenza straordinaria in tutte le sue accezioni . ❤ Grazie molto costruttivo . Dott . Rosso Top

  • @alexcabassi
    @alexcabassi 3 месяца назад

    Davvero interessante questa puntata, grazie a tutti e due!

  • @marilenaiuliano5498
    @marilenaiuliano5498 6 месяцев назад +4

    Ho sempre creduto che persone con autismo abbiano una marcia in più e Costanza mi ha dato conferma😉😊grazie!!!!bellissima e utilissima puntata

    • @msdoriable
      @msdoriable 6 месяцев назад

      Le persone con autismo ad alto funzionamento... non tutte le persone autistiche

    • @romanticoide75
      @romanticoide75 5 месяцев назад +1

      troppo generica questa convinzione

    • @msdoriable
      @msdoriable 5 месяцев назад

      @@romanticoide75 gli autistici ad alto funzionamento hanno una marcia in più per certi versi e una in meno per altri; quelli a basso funzionamento purtroppo solo in meno

    • @romanticoide75
      @romanticoide75 5 месяцев назад

      @@msdoriable ad alto funzionamento in quanti sono? Insomma, nelle varie scuole dove lavoro gli autistici hanno tutti la 104.

    • @msdoriable
      @msdoriable 5 месяцев назад

      @@romanticoide75 anche quelli ad alto funzionamento hanno la 104 perchè hanno - come ho già detto - alcuni ambiti dove eccellono e altri dove difettano. In ogni caso quelli ad alto funzionamento rappresentano la minoranza. Non esigua m pur sempre una minoranza

  • @silviaantelmi1695
    @silviaantelmi1695 6 месяцев назад

    Costanza ....tu sei veramente “troppo” (profonda, sensibile, intelligente) piena di doti che veramente capisco cosa intendi dire quando dici una transatlantico da gestire ! Oltre che veramente emozionante ascoltarti e percepirti è stato bello comprendere l’autismo ...

  • @Coloregiallo
    @Coloregiallo 6 месяцев назад

    Costanza è stato un piacere ascoltarti!

  • @ambrap6464
    @ambrap6464 6 месяцев назад

    Fantastico il paragone tra il volo e l'autismo e grazie per la dritta nel caso in cui si rompa l'elica! Poi immagino che essendo un range si possa manifestare nelle sfumature anche più sottili fino all'estremo opposto. Questa differenza nel percepire la realtà è incredibilmente affascinante Unica pecca è che, non essendo un disturbo ma una semplice neurodivergenza, non dovrebbe nemmeno essere trattata farmacologicamente, ma questa è una mia conclusione logica. Sei il chiaro esempio di come non sia tu quella inadatta alla società ma è la società che è proprio povera di possibilità sia per te che per tutti gli esseri umani.

  • @janimationworld2173
    @janimationworld2173 6 месяцев назад +1

    Meravigliosa chiacchierata, molto utile

  • @Cat.and.mainlydogs
    @Cat.and.mainlydogs 6 месяцев назад

    Interessantissimo!!! Grazie!

  • @edyvariola1316
    @edyvariola1316 6 месяцев назад +1

    Molto interessante. Fa ben capire quanto ormai l'autismo, sempre più spesso, sia ridotto quasi a macchietta; presumo per distanziarsi da una cosa molto complessa e direttamente off-limit per molti.

  • @militante.nerazzurro
    @militante.nerazzurro 6 месяцев назад +1

    Bellissimo podcast 👍

  • @danieladallelucche2292
    @danieladallelucche2292 4 месяца назад

    Grazie davvero di questa bellissima e interessantissima intervista …mi piacerebbe tanto ascoltarla ancora .. speriamo di rivederla presto magari su un suo canale dedicato ❤

  • @melaniaannavalenti1698
    @melaniaannavalenti1698 6 месяцев назад +2

    È intelligente si vede.Brava.Complimenti a questa ragazza 😊😊😊😊😅😅

  • @michelestrobino5154
    @michelestrobino5154 6 месяцев назад +1

    puntata stupenda

  • @stefaniadonda4775
    @stefaniadonda4775 6 месяцев назад +1

    Lavoro con l’autismo da 25 anni , vi ringrazio per questo video , spero di vederne altri per aiutarmi a comunicare meglio .
    Grazie

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  6 месяцев назад

      ❤️❤️❤️❤️🙏🙏🙏🙏

  • @laurasalvemini3827
    @laurasalvemini3827 6 месяцев назад +1

    Complimenti a Costanza

  • @laurameli1176
    @laurameli1176 17 дней назад

    Complimenti!

  • @___.eLLe.___372
    @___.eLLe.___372 6 месяцев назад +3

    Buonasera.
    Noto che in passato ha già affrontato l'argomento "ADHD" , ma mi piacerebbe ascoltare una sua opinione riguardo invece allo sluggish cognitive tempo e la correlazione con l'adhd di tipo inattentivo non sempre corretta . La ringrazio, è sempre un piacere ascoltarla

  • @annamariapalumbo8586
    @annamariapalumbo8586 6 месяцев назад

    Grazie grazie grazie ❤️

  • @elenafavre4597
    @elenafavre4597 6 месяцев назад

    Mi sono sempre "autoanalizzata" da sola, ho un vissuto nella famiglia di provenienza diciamo psicologicamente sopra le righe... Con quattro suicidi in tre generazioni che hanno segnato la mia vita in modo indiscutibile. Ho però, proprio per questo, sin dalla giovane età, analizzato gli aspetti che hanno portato a questi eventi ed ho in questo modo capito molto me stessa, ho "lavorato molto" anche su molti miei atteggiamenti di cui non mi rendevo conto, ho smussato parecchi angoli di me, piangendo anche molto, tutto questo però mi ha fatto raggiungere una consapevolezza, una sensibilità di me che prima non avevo. Ho sempre pensato che trovare affinità con uno psichiatra od uno psicologo sia molto difficile e sicuramente, non per esperienza personale ma per esperienza della persona più cara che ho, bisogna avere costanza e provare con più specialisti fino a quando non si trova il professionista che è a noi più affine e con cui quindi si riesce ad instaurare un'intimità che con i precedenti non si sentiva. Buon lavoro Dottor Rosso, i suoi video sono molto interessanti e aprono la mente. Sono capitata per caso sul suo canale da un video sulle dipendenze, tema che mi sta molto a cuore per situazioni famigliari vissute. Sarebbe utile che con questi argomenti si avvicinasse alle scuole, dalle medie in su, servirebbe molto secondo me. Ci pensi se non lo fa ancora, la spiegazione professionale sulle droghe affrontata con un approccio diverso da quello solito attuato nelle scuole con sermoni da operatori del SERD o da carabinieri o polizziotti secondo me servirebbe molto di più. Il problema degli adolescenti sono gli esempi degli adulti che pare non riescano a fare a meno di dipendere da qualsiasi cosa, non solo droghe ma gioco, cibo, alcolici, tabacco e maleducazione, invidia del prossimo, insomma un bel mix di negatività!

  • @armandocepparulo857
    @armandocepparulo857 6 месяцев назад +3

    quanta umanità! Molto bello e molto molto interessante

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  6 месяцев назад +1

      Grazie! Un caro saluto! 🌈🍀⭐️

    • @armandocepparulo857
      @armandocepparulo857 6 месяцев назад

      @@ValerioRosso grazie per condividere tutto ciò Doc !

  • @Fabio_Garzena
    @Fabio_Garzena Месяц назад

    E' incredibile che una ragazza così giovane non sia stata diagnosticata prima. Io sono stato diagnosticato a 45 anni, ma ho pensato che quando sono nato io la consapevolezza sul tema delle neuro divergenze era scarsissima se non nulla. E' nata nel 1998 accidenti, come è possibile che i medici l'hanno incontrata prima non abbiamo colto nulla.

  • @user-uz8sq6xt3h
    @user-uz8sq6xt3h 6 месяцев назад

    Costanza semplicemente affascinante

  • @galimba8032
    @galimba8032 6 месяцев назад

    Bellissima intervista.
    Sulla questione del farsi un'idea dello psichiatra quando questo è divulgatore, posso dire che video in cui il medico parla con altre persone (tipo questo, o quelli con De Concini, o Gennaro Romagnoli o altri) fa intuire molto della natura umana, della capacità empatica, dell'attenzione alla scelta delle parole, all'approccio olistico rispetto al paziente e della sensibilità del medico. Quindi se la domanda fosse stata fatta a me avrei risposto che sì, con video di conversazioni o (se non sono presenti altre persone) video più discorsivi, lunghi e non montati o specificamente "informativi", sarei in grado di comprendere da chi vorrei farmi aiutare e quale medico riterrei potenzialmente quello giusto per vedermi nel mio essere una persona a 360°, e non solo una che ha un disagio da risolvere.
    Apprezzo anche molto il coraggio dei medici che si fanno conoscere in questo senso, attraverso la divulgazione. In loro (non su tutti) vedo una grande umiltà. Solo in rari casi, ascoltando video di psicoterapeuti o psichiatri, ho avvertito che dietro ci fosse una sorta di "compiacimento narcisistico", se così si può definire. Tendenzialmente, seguendo te e le persone con cui collabori, la volontà di abbattere le barriere tra medico e paziente, la volontà di rimuovere qualsiasi stigma sociale e il rispetto del paziente in quanto essere umano e non una malattia ambulante si avverte in modo netto.
    Ti seguo da quasi un anno, ho iniziato grazie ad un video sul lifestyle in cui parlavi di digiuno intermittente e da li ho guardato tutti i video sul lifestyle. Così mi hai "catturata" e da allora poi ho iniziato a seguirti su tutto ciò che pubblichi. Dopo poco ho smesso di fumare. Detto questo ho detto tutto su quanto il tuo lavoro di divulgatore sia un'estensione del lavoro che già fai nell'aiutare le persone a lavorare su loro stesse.
    Grazie Valerio e grazie Costanza

  • @rossanamarsullo3181
    @rossanamarsullo3181 6 месяцев назад +1

    Buongiorno dottor Rosso, sono d'accordo con Costanza, ogni autistico è a sé, se vuole anche una testimonianza di una persona "molto adulta" che è stata diagnosticata con autismo 1nel 2021 a 59 anni, eccomi qui, mi può contattare qui su RUclips perché non sono sui social, grazie e buon anno di lavoro!
    Ciao Costanza, sei in gamba.

  • @ediliadante
    @ediliadante 4 месяца назад

    Fantastici, grazie bellissima intervista, sto cercando di approfondire il campo delle neurodivergenze, interessantissimo, grazie

  • @cottoncandy807
    @cottoncandy807 2 месяца назад

    Grande video

  • @leilalessia
    @leilalessia 4 месяца назад +2

    Per la mia esperienza da autistica APC e trans, la stragrande maggioranza dei professionisti della psiche del pubblico impiego, non sono formati e non hanno intenzione di aggiornarsi al riguardo.
    E con me hanno fatto una marea di danni.

  • @caterinaparisi555
    @caterinaparisi555 Месяц назад

    Dal 2013 , ma credo anche prima, il termine "paziente" è stato abolito dal codice deontologico, a favore del termine"persona assistita". Ma, chi lo usa? Costanza è di un'ironia stratosferica, meravigliosa. Valerio, sei un grande 🤷‍♀

  • @raffaeleavico1569
    @raffaeleavico1569 6 месяцев назад

    Bravissimi

  • @carolinaborrelli3893
    @carolinaborrelli3893 6 месяцев назад +5

    Le persone autistiche sono persone fantastiche. Punto. Sono anche molto furbe. Scaltre. E, avendo a che fare con alcuni di loro, mi hanno insegnato cose di vita vera che non sapevo. ❤❤❤

    • @msdoriable
      @msdoriable 6 месяцев назад

      Le persone con autismo ad alto potenziale...

  • @doctorbesca
    @doctorbesca 6 месяцев назад

    Top 🔝.

  • @ambrap6464
    @ambrap6464 6 месяцев назад +1

    L'autismo è talmente variegato che verrebbe voglia di ascoltare tutte le persone, ma non solo chi si è riscontrato autistico, per non parlare poi di tutte quelle persone che presentano tratti autistici e non sanno di avere questa neurodivergenza, che poi siamo tutti per certi aspetti neurodivergenti, nessuno individuo è uguale all'altro. Comunque c'è davvero da rivedere tutto l'approccio della psichiatria nei confronti dell'individuo, ma fare questo significherebbe minare le basi di questa stessa società che si regge su falsi valori, dove ad esempio il valore delle persone si misura in termini di raggiungimento di determinati ruoli sociali, non considerando che il valore di una persona non si misura solamente con quel metro, ed esistono valori umani addirittura superiosi se parliamo delle reali necessità dell'umano. Bisogna anche aggiungere che certe posizioni, e sto sempre parlando del camparto medico e della sua oragnizzazione militaresca/autoritaria, sono anche prerogativa delle persone più ambiziose e competitive, a volte meno empatiche, ovviamente non sempre. Quindi una delle cose importanti è che il medico, cosapevole della bugia su cui si regge la società, inizi a svincolarsi da quell'aspetto gerarchico e di superiorità che è appunto la malattia stessa della società e di conseguenza del comparto sanitario. Il comparto sanitario insieme alla società tutta, dovrebbe iniziare a curare se stessa prima di avere la presunzione di occuparsi del prossimo, e la psichiatria in particolare. Io scommetto che se la società iniziasse a reggersi sui veri valori e sulla difesa della vita, le malattie sia mentali che fisiche inizierebbero a diminuire in maniera esponenziale, e non sto dicendo niente di nuovo. Il comparto medico, essendo fatto di medici, deve avere il coraggio di ammettere innanzitutto le proprie di malattie, guarirle, e poi contagiare con questo ritrovato concetto di salute l'intera società, e questo avrebbe come logica conseguenza anche quella di alleggerire il lavoro dei medici, i quali lavorerebbero molto meglio. Questo rivoluzione necessita di medici coraggiosi e consapevoli dei reali valori, di reale coraggio, altrimenti siamo perduti.

    • @annamariazorco7933
      @annamariazorco7933 Месяц назад +1

      Bellissimo il tuo commento e lo condivido pienamente

    • @ambrap6464
      @ambrap6464 Месяц назад

      @@annamariazorco7933 🩷

  • @lovepsy
    @lovepsy 6 месяцев назад +3

    Ahahahah sei uno psichiatra atipico, troppo forte 😂 DOC, un video sul futuro della tech e le interazioni con le connessioni sociali.. Sarebbe interessante

  • @alessandropaolini-xk1qb
    @alessandropaolini-xk1qb 6 месяцев назад +3

    video molto interessante

  • @michelasirigu6660
    @michelasirigu6660 3 месяца назад

    Io sono nello spettro, diagnosticata quando avevo solo cinque anni e mezzo e con un qi nella media, anche se da piccola sono stata un po' precoce per certe cose. Non ho mai pensato di avere una patologia, ho un' autostima buona, nonostante mi abbiano detto solo a 20 anni di essere autistica, tra l'altro nel liv 2, ma nonostante questo e il fatto che purtroppo non sono quasi mai andata da psicologi. Mi sono poi resa conto, guardando video di persone autistiche ad "alto funzionamento",e sentendo altri di persona che ho sempre avuto una autoconsapevolezza profonda, ma allo stesso tempo mi dispiaccio per il fatto che ci siano persone anche più grandi di me che tuttora non hanno raggiunto un grado di consapevolezza e serenità per loro accettabile, anche se personalmente parlando, quello che mi dispiace di me stessa è il fatto che per me è davvero difficile trovare qualcunaltro che abbia un modo di comunicare simile al mio: non tanto le emozioni o la realtà,ma il modo di interpretare le cose, infatti specialmente in passato spesso venivo considerata strana, sull'orlo della pazzia, con interessi atipici ecc. Anche quando non si ha una plusdotazione quindi è facile non essere capiti, anche perché la natura stessa dei pensieri e della sensibilità non è come quella delle persone qualunque.

    • @cinziabilleci7491
      @cinziabilleci7491 9 дней назад

      Percepisco un autentico interessante a svincolarsi dalle strumentalizzazioni per fare emergere delle "verità" utili all'utenza ... strumenti come il web, che negli anni '90 non esistevano, potrebbero rappresentare la strada alternativa per perseguire la diffusione del benessere, quanto più democratico ed inclusivo. Concordo che il limite "economico" sia lo scoglio più banale ma il più invalicabile. Personalmente desidero fortemente un accesso alla diagnosi, non saprei a chi rivolgermi e sono gravemente scottata da esperienze pregresse. Ho chiesto aiuto innumerevoli volte, ottenendo sempre un peggioramento delle condizioni, ma questi video riaccendono la fiducia nei confronti della psichiatria e del welfare sanitario nazionale. La sanità pubblica andrebbe assolutamente tutelata e potenziata a favore di una visione intorno alla salute piuttosto che focalizzata, quasi esclusivamente, alla malattia. Restare in salute non è soltanto "prevenzione" ma cura, una cura che merita ogni sforzo economico, sia individuale che sociale. Probabilmente c'è un giacimento umano, nascosto, che potrebbe contribuire ad un innalzamento del benessere diffuso. Dottore le auguro di "scoprirlo" per il bene di tanti.
      Per giacimento umano intendo tante cose: medici demotivati dal sistema, persone disadattate perché dotati di facoltà preziose che la società non valorizza, capitali orientati in cose malefiche che potrebbero essere investiti a favore del benessere, ecc ecc ... speriamo che qualcosa cambi in meglio 🍀🍀🍀

  • @JonathanArcher100
    @JonathanArcher100 4 месяца назад

    Bel video! Ho visto i primi 15 minuti, e continuerò a vederlo più tardi. Una cosa che mi piacerebbe condividere, come persona autistica, è che a me non piace il termine "spettro autistico", questo perché fa quasi pensare che ci sono persone più autistiche di altre, quando invece i tratti autistici sono molti e ognuno di questi possono essere più o meno graduate. Non so se rendo l'idea. Sarebbe come dire che due persone che sono entrambe al 50% autistiche sono identiche. Ma non è così. Anzi, c'è molta molta diversità tra le persone autistiche, tanto quanto ce n'è nelle persone neurotipiche.

  • @silviab.7678
    @silviab.7678 6 месяцев назад

    sacra e santa l'ooservazione sul sentimento antipsichiatrico

  • @militante.nerazzurro
    @militante.nerazzurro 6 месяцев назад +1

    Se una persona ha il dubbio di poter avere una neurodivergenza qual è il primo passo per la diagnosi? Rivolgersi al medico di base?

  • @valerialobenko7062
    @valerialobenko7062 5 месяцев назад

    Esiste una figura professionale che si chiama ESP (Esperto di Supporto alla Pari) che fa esattamente questo: condividere la sua esperienza di "malattia" e "guarigione" ed aiutare le persone in carico ai servizi Psicosociali. In Lombardia ci sono corsi di formazione finanziati dalla regione. Non so come sia messa la regione Liguria, ma questo tipo di contributo è reputato utile e riconosciuto. Costanza sarebbe perfetta in questo ruolo....

  • @GiampieroRusso
    @GiampieroRusso 6 месяцев назад

    Un bel contenuto anche sull'adhd ci starebbe benissimo

  • @kathairo9961
    @kathairo9961 6 месяцев назад

    Buon pomeriggio dottore. Volevo chiederle cosa ne pensa lei della psicoterapia transpersonale. Lo ritiene un metodo valido e riconosciuto a livello scientifico? So che è stata accettata dal Miur dal 2002. Premetto che io sono scettica, ma me ne ha parlato una persona che la sta prendendo in considerazione per un familiare e volevo il parere di un esperto. Potrebbe parlarcene se ha tempo e modo? La ringrazio e buona giornata. @ValerioRosso

  • @veritaveritas3819
    @veritaveritas3819 6 месяцев назад +2

    👍👍👍💯💯💯

  • @leilalessia
    @leilalessia 4 месяца назад

    46:13 posso dire che affronto la singolarità tecnologica in atto come un'opportunità di riscatto da autistica e APC

  • @GREATBOYITA
    @GREATBOYITA 6 месяцев назад +2

    Compio 25 anni quest'anno. Ho ricevuto una duplice diagnosi di sindrome di Asperger nel 2016-17, chiarendo così, una volta per tutte, come sono e perché sono autistico - seppur altamente funzionale. Nei gruppi e sul posto di lavoro provo un forte disagio sociale, la sensazione di essere "inutile" e preferisco l'indifferenza all' empatia verso gli altri. Non ho un settore specifico dove sono "geniale" ma preferisco spaziare il mio interesse verso molto argomenti di cultura leggendo moltissimi libri. Come lo spiega?

    • @milanfanas
      @milanfanas 6 месяцев назад +1

      Non è una cosa rara, anche io (e molti altri compagni del mensa) non ho un campo specifico di eccellenza. Può anche darsi che semplicemente non l'abbiamo trovato, oppure non esiste per tutti. Non preoccupartene

    • @GREATBOYITA
      @GREATBOYITA 6 месяцев назад +1

      @@milanfanas sei davvero del mensa? Quella è un'associazione no profict dove il 2% delle persone con alto potenziale cognitivo possono accedere. Cos fate nello specifico? Purtroppo non mi sto più aggiornando. Con tutti i libri che ho da leggere...

    • @milanfanas
      @milanfanas 6 месяцев назад +1

      @@GREATBOYITA in realtà passa chi supera il test, può sembrare una semplice conseguenza ma non lo è, ci sono plusdotati che magari faticano a controllare l'ansia e falliscono il test d'ingresso. La maggior parte dei soci non fa granché, chiacchiera sui social o durante i meeting. Poi ci sono alcuni membri che invece si sbattono. Lo scopo dell'associazione sarebbe quello di mettere l'intelligenza al servizio dell'umanità, purtroppo non si riesce a fare molto. Intanto è difficile trovare un modo concreto per farlo, ma anche se si trovasse mancherebbero le risorse, ossia tempo da dedicare e denaro per portarlo a termine. Servirebbe un mecenate

    • @GREATBOYITA
      @GREATBOYITA 6 месяцев назад +1

      @@milanfanas in pratica, se per puro caso dovessi entrare (ipoteticamente), non farei un granché. Ma poi se considero il fatto che nei grupoi non valgo nulla come persona...farei meglio a stare fuori. Di solito preferisco leggere molti libri, giocare ad alcuni videogiochi, quelli di avventura, strategia e QI (anche se questi li faccio più per divertimento) e un po' di attività fisica home gym.

    • @milanfanas
      @milanfanas 6 месяцев назад +1

      @@GREATBOYITA a me già il fatto di parlare con persone che capivo e mi capivano ha cambiato la vita.

  • @carmelaromagnano3224
    @carmelaromagnano3224 23 дня назад

    Ciao...è possibile avere una consulenza?

  • @reydreamsprogrammer5819
    @reydreamsprogrammer5819 Месяц назад

    Anche a me diagnosi in età adulta...

  • @carolinagriot4388
    @carolinagriot4388 6 месяцев назад

    Si la parte con una persona che ha una neuro divergenza, patologia mancava. Io trovo che ultimamente nei casi di cronaca nera si stia dipingendo il depresso come un serial killer, senza fare approfondimenti e analisi sulla tipologia, senza analizzare caso per caso nella sua singolarità ma parlando in maniera generalizzata e io conosco molte persone che non raccontano a nessuno di essere depresse o di aver avuto momenti di depressione post partum perché veramente rischiano l''abbandono nella sfera sociale , io stessa ci soffro un pò con la differenza che lo dico con chiarezza e sono molto trasparente perché in una relazione di qualunque tipo è giusto sia così, non trovo giusto che ad però oltre avere a che fare con questa patologia comunque invalidante se accompagnata anche da problemi di salute, uno debba sentirsi rifiutato pe pregiudizi instillati dalla mala informazione di questo paese e dei media. Sono un p stufa di questa narrazione semplicista e deviante.

  • @msdoriable
    @msdoriable 6 месяцев назад +1

    Bella chiacchierata, ma avrei apprezzato ancor di più conoscere l'interiorità di una persona autistica raccontata da chi la conosce bene... Meno interessante il discorso sulla sanità pubblica e terapie varie...

  • @DiventaMORBIDO
    @DiventaMORBIDO Месяц назад +1

    Io ho grande ammirazione per i divergenti. La differenza però con i neurotipici è solo 1:
    I neurotipici possono fingere
    I divergenti no.

  • @TheGiulianov
    @TheGiulianov 6 месяцев назад

    28:20 Cosa che fanno anche molti venditori, almeno nel mondo dell'elettronica, facendo spesso figure barbine.

  • @laurefranco1200
    @laurefranco1200 3 месяца назад

    Bella intervista, si potrebbe intervistare un dsa

  • @Helkyon
    @Helkyon 6 месяцев назад

    Salve dottore, potrebbe parlare di feticismo del piede e generalmente di feticci?

  • @mymusicmysoulperfectlife1809
    @mymusicmysoulperfectlife1809 6 месяцев назад

    Sono nello spettro autistico, ed un mio parere personale, la ragazza non so che esperienza ha avuto con i terapeuti, ma a quanto pare gli pesa molto, e dico che quando due persone non vanno d'accordo e perché uno dei due vuole sempre avere ragione, lei in molte sue parole demonizza i terapeuti, però prestando più attenzione la donna da l'impressione di essere molto resistente al cambiamento.
    Ho avuto piu o meno lo stesso percorso di lei, andando in sedute, e si mi hanno dato molti punti di vista estremamente d'aiuto, poi la mia fame di conoscenza mi ha spinto a comprare molti libri di psicologia, e dico che migliorare e possibile, e non come ha detto lei che non ha mai visto questi cambiamenti, come diceva Alfred Adler non cambiano perche ci e comodo essere come siamo, ma non perché non e possibile.

    • @milanfanas
      @milanfanas 4 месяца назад

      La domanda di fondo è perché dobbiamo cambiare? Prima gli omosessuali venivano sottoposti a terapie per "curarli", ora solo pensare ad una cosa simile è inaccettabile. I neurodivergenti invece continuano a doversi curare per adeguarsi agli standard dei normodotati. I loro (nostri) problemi nascono principalmente dal fatto che non vengono accettati così come sono.

  • @debbonz7328
    @debbonz7328 6 месяцев назад +2

    Se prima avevo dei dubbi e poche certezze sull'autismo, adesso i dubbi sono aumentati e le certezze diminuite. Mi spiace, vorrei capire di più

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  6 месяцев назад +1

      Ciao! Torneremo sull’argomento! 🌈🍀⭐️

    • @debbonz7328
      @debbonz7328 6 месяцев назад

      @@ValerioRosso mi farebbe davvero molto piacere. Grazie!

  • @matteomazzoni3145
    @matteomazzoni3145 6 месяцев назад

    Un commento da "linguista" quale sono: "sarvego" ha a che fare con "selvaggio"?

    • @efdefds
      @efdefds 5 месяцев назад +1

      Si, esattamente.

  • @loidinas3563
    @loidinas3563 6 месяцев назад

    Ho anch'io il polipooooo🐙che è dietro. Ma sono anche asperger.😅

  • @canaleYouTubeasperger
    @canaleYouTubeasperger 6 месяцев назад

    perche' vedo il polipo che parla?......

  • @cottoncandy807
    @cottoncandy807 2 месяца назад

    Costanza, canale youtube monetizzato?????

    • @cottoncandy807
      @cottoncandy807 2 месяца назад

      Parlando sia dell autismo sia delle tue esperienze sia proprio dei libri? Hai una cultura immensa, condividila!!!

    • @cottoncandy807
      @cottoncandy807 2 месяца назад

      Smartphone, che ti frega della webcam!!!

  • @melaniaannavalenti1698
    @melaniaannavalenti1698 6 месяцев назад

    Dottore.Caro😊😊😊😊😊.Ma dove sono questi Esseri umani normaliiiil

  • @fabriferrante7616
    @fabriferrante7616 5 месяцев назад

    grande,succedelo stesso con la vera transexual

  • @fabriferrante7616
    @fabriferrante7616 5 месяцев назад

    vvb