Vlog #14 - La mia crisi universitaria

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 17 ноя 2024

Комментарии • 47

  • @imvale3301
    @imvale3301 Год назад +1

    Davvero interessante!

  • @vituzzoalberti6105
    @vituzzoalberti6105 9 лет назад +7

    Nelle facoltà scientifiche tutti vivono una crisi simile a quella che hai vissuto tu. Per vari motivi, nessuno ha il coraggio di raccontarla come hai fatto tu. La maggior parte delle persone preferisce non parlarne affatto.
    In questo senso, i laureati sono un po' dei sopravvissuti.
    La possibilità di fermarsi dopo il terzo anno è una cosa che scoraggia molti studenti dal proseguire gli studi.

    • @GiRovy
      @GiRovy  9 лет назад

      +Vituzzo Alberti Hahah oddio non so se ci vuole così tanto coraggio per pararne ma apprezzo molto il complimento!! grazie mille! Non sai come sarebbe figo finire al 3 annoooooo

  • @wayne_997
    @wayne_997 6 лет назад +8

    So che il video è di quasi tre anni fa, ma ho bisogno di sfogarmi perché sono in preda all'ansia.
    Sono in una crisi nera, nerissima e non riesco ad uscirne. Sono al secondo anno di scienze biologiche ma, nonostante sia ancora iscritto, non frequento più perché non la sento una facoltà mia (o forse sì, ma non mi convince, o forse no, non lo so).
    Sto cercando di orientarmi su altre facoltà, perché comunque riconosco l'importanza di una laurea, ma nulla mi convince.
    Ho tanti interessi ma nessuno così forte da chiamarlo "passione" e coltivarlo anche nell'ambito degli studi.... mi sento così inutile e sprecato.

    • @GiRovy
      @GiRovy  6 лет назад +5

      Wayne ti capisco. Spesso è una situazione che sento anche io attualmente, e conta che comunque rispetto quando ho girato questo video io adesso sto per laurearmi. La soluzione è cambiare, nel mio caso fare una seconda laurea. Ti assicuro però che andare avanti se non senti un percorso tuo è molto difficile. Ci sono tanti momenti giù di corda e tanti momenti in cui ti senti praticamente sballottato dalle situazioni e pensi di non avere in mano niente, in realtà quello è proprio il momento in cui hai tutte le carte in mano: in qualsiasi momento puoi scegliere di cambiare strada. Ripensandoci interromperei ricomincerei qualcos'altro

    • @GiRovy
      @GiRovy  6 лет назад +11

      Wayne ti dico anche un'altra cosa: le persone che più ho mai ammirato durante l'università non sono quelli che hanno finito con medie altissime oppure Stra in anticipo ma quelli che hanno trovato il coraggio di fare le loro scelte. Di cambiare se dovevano cambiare. di lavorare se avevano desiderio di interrompere per un periodo e poi di riprendere oppure di contribuire a pagare la rata. di rifiutare se fare qualcosa le faceva sentire persone sbagliate o non al posto giusto. Ricordati che il più grande potere che hai non è quello di dire sì quando una cosa non ti convince ma è quello di dire no. Dire no a qualcosa che ritieni sbagliato è la più grande opportunità che hai in ogni cosa

    • @wayne_997
      @wayne_997 6 лет назад +7

      Ti ringrazio tantissimo per avermi risposto, sto continuando a guardare il video giusto ora! Pensa che a me, invece, le materie scientifiche sono sempre piaciute: matematica, fisica, chimica.
      Sono sempre stato un grandissimo appassionato di animali, natura, ambiente, ma più guardo il piano di studi... e più sento dire a me stesso "oddio no, basta".
      C'è poi questa ansia CONTINUA che mi fa dire "stai perdendo tempo, non stai studiando, i tuoi amici sono già alla metà del secondo anno perfettamente in pari, e tu sei qui ancora a decidere a cosa iscriverti!"
      è un'ansia continua, perché non mi riconosco più e non sono in grado di scegliere.
      Odio poi il fatto che un giorno voglio tornare a biologia, un giorno voglio fare fisica, quello dopo ingegneria, poi economia.
      Pensa che mi sono iscritto al test di ammissione per design al politecnico di torino. Sono convinto? No.
      Ma pur di dire "fai qualcosa di concreto" mi sono forzato e mi sono iscritto.
      Ti ringrazio ancora per questo tuo video e per avermi risposto comunque, non hai idea! Spero che tutto ciò passi e io possa essere finalmente felice e soddisfatto delle mie scelte..

    • @GiRovy
      @GiRovy  6 лет назад +3

      Wayne ho solo un consiglio: non pensare agli altri. Tutti hanno sempre buoni consigli quando si tratta di giudicare la vita degli altri. Ps... se sei appassionato di animali, hai pensato ad agraria, veterinaria o simili? Ci sono anche percorsi triennali so sempre che appartengono a queste scuole.

    • @wayne_997
      @wayne_997 6 лет назад +3

      Eh lo so, mai confrontarsi con gli altri per questioni del genere, ma automaticamente, ogni volta, ci casco.
      Comunque sì, ci ho pensato e anche lì solito discorso: mi piace X (in questo caso gli animali), il piano di studi ha materie belle e interessanti e altre meno belle e meno interessanti (come tutte le facoltà, praticamente), potrei provare! Ma alla fine crollo di nuovo, e non sono più convinto, sia perché mi dico "tanto non ce la fai, ti bloccherai di nuovo" sia perché mi spavento per il futuro, il mio sogno è andare a vivere negli USA o in Canada, quindi "eeeh ma magari con questa laurea non puoi andarci!"
      Insomma, sono vittima delle paranoie...

  • @PennywiseFabry
    @PennywiseFabry 8 лет назад +2

    Io sto vivendo la tua stessa esperienza a causa di chimica organica e biochimica! Da quello che dici penso che tu sia nello mio stesso corso di studi ergo mi sento "meglio" pensando di non essere l'unico ad aver incontrato certe difficoltà.

    • @GiRovy
      @GiRovy  8 лет назад

      Vedrai che si sopravvive!! Io lo ho passati ma alla fine ti guardi avanti e vedi roba sempre peggiore!! AIUTO!!!

  • @mirellas.2318
    @mirellas.2318 7 лет назад

    Ciao! So che il video è vecchiotto, ma volevo lasciare un commento perché mi identifico molto con le tue parole. Sono sempre stata brava nelle materie letterarie, ma al liceo classico ho avuto notevoli difficoltà e così ho scelto una laurea scientifica. Non l'avessi mai fatto...sono stata malissimo, ma ero troppo testarda e confusa per cambiare. Ho finito con risultati decenti, ma ora non ho molta voglia/possibilità di utilizzare la laurea e sono piuttosto demoralizzata. Spero che a te sia andata meglio alla fine ;)

    • @ele1751
      @ele1751 5 лет назад

      Mirella S Quale tipo di laurea hai conseguito? Che cosa hai fatto alla fine, se posso chiedere?

  • @ele1751
    @ele1751 5 лет назад +2

    Io purtroppo dovrò fare Chimica Organica... Non ci voglio pensare 😨 🙈

    • @GiRovy
      @GiRovy  5 лет назад +3

      😕 forza e coraggio ti capisco

    • @ele1751
      @ele1751 5 лет назад +2

      GiRovy Grazie del supporto!

  • @ellelawliet7788
    @ellelawliet7788 7 лет назад +1

    Ciao. Video davvero interessante, anche perchè poche persone parlano a cuore aperto di queste tematiche. Mi manca un esame alla laurea, particolarmente tosto perchè oltre ad essere parecchio materiale la professoressa ha un atteggiamento molto indisposto verso gli studenti, quasi come se le facesse piacere bocciare la gente. E infatti pure io sono capitato tra le file dei bocciati, più di una volta. Che consiglio daresti per chi deve affrontare questo tipo di professori? ormai il solo vedere il materiale da studiare mi fa venire l'ansia, le settimane prima dell'esame mi svegliavo in perenne tensione. Inoltre le persone vicino a me non mi aiutano perchè continuano a sostenere che la bocciatura è data dal mio insufficiente studio, o dal mio atteggiamento negativo verso la materia, ma io all'idea di dover sostenere di nuovo questo esame sto proprio male, e ho paura di non riuscire ancora a passarlo e finire fuori corso.

    • @GiRovy
      @GiRovy  7 лет назад

      Elle Lawliet ti darò un coniglio super zen: il trucco è conoscere bene il propio nemico. Secondo me più conosci approfonditamente ogni cosa è più è difficile incorrere in una bocciatura e questo vale anche per l'insegnante. Ci sono cose che chiede più di altre? Se si perché? Apprezza che chiedi in colloquio per approfondire o per chiarire? Se si ci Vado. È un problema di esercizi o spiego male le cose ho capito?

  • @LorySmile87
    @LorySmile87 9 лет назад +1

    ti sto cominciando ad amare anche se studio scienze informatiche per le investigazioni scientifiche e la crisi non se ne va XD ... e sono una di quelle del "meglio l'esercizio piuttosto che il teorico" XD al contrario di quel che pensi te :D ma sei simpaticissima e piace anche a me leggere ;) !

    • @GiRovy
      @GiRovy  9 лет назад

      +Lorenza Cicero (LorySmile) heheh grazie mille davvero e scusa se ti rispondo in ritardo ma non mi era stato notificato il commento!!! Sostegno virtuale per te e per la tua facoltà che detta così sembra una figata molto CSI

    • @LorySmile87
      @LorySmile87 9 лет назад +1

      GiRovy eh lo so me lo dicono tutti ^^" ma la realtà è diversa :'D o quasi... comunque un abbraccio e buon lunedì! Scusa tu il ritardo :)

    • @GiRovy
      @GiRovy  9 лет назад

      Fossi in te sfrutterei questa nomea per far pensare che si facciano cose fighissime

    • @LorySmile87
      @LorySmile87 9 лет назад +1

      XD ahahha... si fanno cose fighissime :p

  • @vwhite2901
    @vwhite2901 9 лет назад +3

    che facoltà hai fatto?Chimica?

    • @GiRovy
      @GiRovy  9 лет назад

      VWHITE Heheh è un segreto :D

  • @ilpiccoloruby
    @ilpiccoloruby 8 лет назад +3

    sentire discorsi universitari mi aiuta a capire quanto la mia vita sia piatta inutile e senza senso.. oddio non ho una laurea ma penso di non essere una persona di serie B ..
    beata te va la ..non sai quanto t'invidio

    • @GiRovy
      @GiRovy  8 лет назад +3

      +ilpiccolo ruby Ma non dirlo neanche!!! Nessuna vita è piatta e insulsa e senza senso!! Vedrai, presto o tardi anche tu troverai la tua strada e chi ha detto che avrai meno o più pensieri di uno con una laurea! L'esperienza universitaria io la consiglio sempre perché comunque è un ambiente che a me piace in generale, chi lo sa :D magari ci sono tante belle cose che ti aspettano!

    • @ilpiccoloruby
      @ilpiccoloruby 8 лет назад +2

      GiRovy eh va la lascia perdere quando sento questi discorsi mi dico se ci avessi pensato prima ma ormai.. boh ...ho tentato di entrare l anno scorso ma non ce l ho fatta ..erano tutti molto più giovani di me e boh.. quello che vorrei è avere un lavoro che mi permetta di avere una dignitá .

    • @GiRovy
      @GiRovy  8 лет назад

      +ilpiccolo ruby Che facoltà avevi provato? Non ti piacerebbe una a numero aperto?

    • @ilpiccoloruby
      @ilpiccoloruby 8 лет назад +2

      GiRovy ho provato a Milano scienze dell'educazione ma eravamo in 2000 per 600 e passa posti e ci sto pensando a considerare una facoltà a numero aperto

    • @GiRovy
      @GiRovy  8 лет назад

      Siii ce ne sono un sacco di belle facoltà a numero aperto!! Poi vorrò un ringraziamento ufficiale se e quando inizierai

  • @AmyLovechannel
    @AmyLovechannel 8 лет назад +1

    ma che facoltà fai?

    • @GiRovy
      @GiRovy  8 лет назад

      Hahaha super segreto!

    • @AmyLovechannel
      @AmyLovechannel 8 лет назад +1

      Perché??? 😂😂😂😂😂mica ti vengo a rapire...

    • @GiRovy
      @GiRovy  8 лет назад +1

      AmyLovechannel eheh no non è tanto per quello ma sai è una scelta della mia vita di cui non sono molto soddisfatta e se avessi la possibilità di tornare indietro farei delle scelte diverse. Magari di tutt'altro genere.... mi da sempre molto scredito su me stessa quando ne parlo

  • @Gisellaish
    @Gisellaish 3 года назад

    Cara ragazza, chimica ok va seguita, ci sono esercizi da fare...ma se l hai scelta, e non sei l unica a farlo proveniendo da una formazione classica e non scientifica, ma segui il consiglio di gente smart che non impara a pappagallo per il votone e spesso nn lo rappresenta minimamente...non serve. Poco e bene e ciò che è utile.e soprattutto hai scelto bene perché all estero hai porte aperte ovunque, puoi anche insegnare all università non facendo qui l assistente gratis a vita ma anche in Italia dà certamente chances. Arriva fino in fondo, non seguire gente cazzona che proviene da altre facoltà ed è magari alla terza che non porta a termine. Ce la farai e senza ammazzarti, scegli magari di ripetere o fare esercizi con gruppi di studenti davvero intelligenti nn per forza secchioni. Io sono alla terza laurea, umanistica certo ma devi studiare lo stesso.

    • @Gisellaish
      @Gisellaish 3 года назад

      Un trucco pure è fare intanto un esame anche due più semplici e nel frattempo, guardare il più difficile a pezzi

    • @GiRovy
      @GiRovy  3 года назад

      @@Gisellaish Ciao caro! Ti ringrazio innanzitutto del tuo commento, mi fa sempre piacere ricevere integrazione. come probabilmente avrai notato si tratta di un video molto vecchio. Ormai nella vita faccio tutt’altro, Ma ho comunque un buon ricordo del mio percorso precedente.

  • @marikamontanari7288
    @marikamontanari7288 9 лет назад

    Che università fai?

    • @GiRovy
      @GiRovy  9 лет назад

      Marika AVA Ciao!! Io vado all'Uniurb :D

  • @neapol_excursions
    @neapol_excursions 7 лет назад +1

    Napoli

    • @GiRovy
      @GiRovy  7 лет назад

      Ig Ig non ho capito il commento 😂