CRISI Universitarie: Affrontarle e Risolverle

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 30 сен 2024
  • НаукаНаука

Комментарии • 67

  • @lds-lab.divulgazionescient3335
    @lds-lab.divulgazionescient3335 8 лет назад +54

    E' un problema dell'università e della società italiana: non saper valorizzare le persone. Non saperle guidare nelle scelte, o guidarle a cambiare percorso seguendo le loro attitudini. Anche chi si iscrive all'università ha spesso aspettative false: "ottenere un pezzo di carta" per poter lavorare ma non essere formati per qualcosa che ti piace. Ne ho visti tanti che si sono trascinati per anni, anche solo per far contenti i genitori. C'è bisogno di cambiare prospettiva :) Bel video!!

  • @albertosaccuzzo6159
    @albertosaccuzzo6159 7 лет назад +57

    Nel bene o nel male, studiare 12-13 ore su 24, non riuscire a distinguere la differenza tra notte e giorno, mangiare perché si ha fame e dopo si deve studiare(non perché vogliamo ma dobbiamo mangiare) dormire perché si ha troppo sonno e non si riesce più a studiare(non perché ci vogliamo rilassare a letto ma perché dobbiamo dormire), e nel frattempo che stiamo dormendo comunque ci sogniamo tutti gli argomenti che abbiamo studiato, trattenere la pipì il più possibile perché senó si perde il filo del paragrafo e poi solo dopo andare in bagno, sono tutte cose che logorano, non possiamo essere automi(al limite qualcuno di noi li progetta), è umano andare in crisi, anzi, non sarebbe umano rimanere freschi come rose(di plastica) davanti a ciò.

  • @BetsC2
    @BetsC2 7 лет назад +19

    Una (forse) futura collega ! Dico forse proprio perché chi lo sa, forse abbandonerò l'ingegneria medica 😅
    Penso che solo chi ci passa può sapere quanto sia complesso e quanto sia importante non abbattersi in questa facoltà dove le bocciature piovono ( almeno nella mia uni , Roma tor vergata) . Forse ho sbagliato io la scelta , forse no . So che il problema potrei essere io e potrei portarmelo dietro anche cambiando poiché purtroppo l'ansia è una brutta bestia da combattere e mi limita anche nello studio invece che spronarmi . Come dici tu si è più felici facendo ciò in cui si è bravi e purtroppo vedere di studiare studiare senza risultati ( o con risultati mediocri) mi sta rendendo molto infelice e rischio di ammalarmi per questo , che è una cosa molto triste a parer mio perché i problemi veri sono altri !
    Non so nemmeno perché ho scritto un commento ahahah forse solo per sfogo ... grazie per questo video ! Spero di trovare la forza di agire

  • @auryduff
    @auryduff 7 лет назад +7

    Ho fatto 13 esami e mi mancano 11 esami per la triennale e mi sembrano tantissimi :( come hai detto tu è più facile mollare che continuare a lottare però una parte di me non vuole mollare...questo video mi da un sacco di positività :)

  • @ambrasolare9188
    @ambrasolare9188 7 лет назад +5

    Brava, il problema delle troppe persone che al giorno d'oggi si trascinano per anni all'Università plasmate dai genitori con la mentalità che per lavorare ci vuole "il pezzo di carta" ha avuto come risultato quello di sfornare una generazione di disoccupati o destinati a diventare tali. Rivedo me stessa nella tua storia. Anche io ingegneria, poi dopo una laurea triennale presa dopo anni di agonia mi sono chiesta se tutto questo avesse avuto un senso. ho deciso di cambiare percorso anziché proseguire con la laurea magistrale, perché mi sono resa conto che sarei stata più felice come fisioterapista che come ingegnere. tutti a dirmi "ma come non hai proseguito con la magistrale?che peccato" io a quelle persone rispondo "sarebbe stato un peccato se avessi proseguito su quella strada solo per inerzia e non avessi seguito la mia naturale inclinazione." Forse nessuno lo farebbe, ma io non rimpiango la mia scelta e non tornerei indietro per niente al mondo. A quest'ora sarei dottoressa magistrale in ingegneria probabilmente, ma a parte la soddisfazione di avercela fatta, cosa mi sarebbe rimasto alla fine? Ragazzi l'università non è un gioco, la scelta che fate condizionerà la vostra vita per sempre, che vi piaccia o no! La laurea non si prende tanto per fare o per fare i fighi coi genitori e con gli altri. Alla fine sei tu che ci devi lavorare con quella laurea, mica gli altri, e se non ti piace poi sono cavoli tuoi. Mettetevi anche nei panni di chi sta dall'altra parte: vi affidereste a un professionista che ha preso il titolo "tanto per"? Poi come dice giustamente la ragazza se non prendi la laurea mica casca il mondo, si lavora benissimo anche senza. Il lavoro ci sarebbe se si vuole, il problema secondo me è che vogliono fare tutti le stesse cose (tutti le stesse facoltà universitarie). Ricordiamoci che la laurea è stata pensata inizialmente solo per le classi dirigenti, ma è chiaro che se diventa una cosa di massa come sta accadendo oggi non si va da nessuna parte, alla fine per la maggior parte dei lavori basta il diploma se non la terza media, mica possiamo diventare tutti avvocati economisti o ingegneri, è naturale che poi ci siano questi problemi di disoccupazione! Complimenti per la tua forza di volontà e determinazione che ti hanno portata alla fine del percorso, ti auguro di poter realizzare i tuoi sogni, seguire la propria passione è sempre la scelta più saggia, a maggior ragione quando la situazione è così difficile ;)

  • @96mgc
    @96mgc 5 лет назад +5

    Grazie per il tuo modo di portare contenuti: è bellissima la tua umanità. Grazie e complimenti!

  • @MakeUpNailsFritta
    @MakeUpNailsFritta 7 лет назад +8

    Ciao! sto vedendo questo video dopo tanti mesi dalla pubblicazione ma spero comunque che leggerai il mio commento. Io sono a "un passo" dalla fine...ho preso la laurea triennale, sono all'ultimo anno di magistrale...ho dato più di 30 esami finora, ne mancano 9 eppure mi sono bloccata...li vedo tutti insieme, con il tirocinio in mezzo e la vita privata e mi sembra di non avere tempo, di non farcela! A volte penso "mollo tutto!", ma so che ho le capacità per farcela e il mio passato lo dimostra. Seguirò il tuo consiglio, vivere un pezzetto alla volta, credere più in me stessa e pensare alla gioia che provo quando sono in laboratorio a fare ciò che amo per riuscire a concentrarmi anche sui libri.
    Grazie per aver condiviso la tua esperienza.
    Ary

    • @TotheScienceBeyond
      @TotheScienceBeyond  7 лет назад +1

      AriBeautyWorld Ciao Ari e grazie per avermi scritto! Resta concentrata e vedrai che andrà tutto bene! Non lasciarti sopraffare dagli eventi, sono sicura che arriverai alla grandissima alla fine di questo percorso!
      Il fatto che tu sia alla magistrale da una parte è pure meglio, perché avendo già vissuto l'esperienza della triennale sai quanto ne vale la pena!
      In bocca al lupo!! 🍀🍀🍀

  • @carmylfn
    @carmylfn 4 года назад +4

    Io tre anni fa ero in una situazione di quasi stallo dove superavo a fatica alcuni esami. Poi io studio lingue quindi gli esami di lingue sono divise in più parti, e la cosa mi rallentava e ho passato un periodo dov'ero molto demotivato. Inoltre avevo anche svolto uno stage per lavorare come animatore ma non è andata bene perchè non sono stato assunto dalla compagnia che si occupava dello stage. Questo mi ha anche messo un'po la stima sotto i piedi. Se non fosse che ho deciso di voler partire per l'Erasmus per la Polonia l'anno successivo. Inizialmente avevo un'po di ansia per la partenza perchè dovevo stare lì per un semestre senza che conoscessi nessuno , ma tempo prima di partire ho conosciuto un imprenditore che mi ha fatto un'po diciamo di life coach e mi ha dato ottimi consigli e mi ha motivato. Adesso posso dire che l'Erasmus è stata una delle più belle esperienze, quindi non me ne pento affatto e ho conosciuto varie persone di varie nazionalità e mi sono aperto di più. Sono riuscito a farmi convalidare 6 esami dell'università e questo mi ha rialzato. Proprio oggi ho superato l'ultimo esame. Quindi penso ci sarà sempre qualcosa che ti spingerà a non mollare e a riuscire nel tuo obiettivo.

  • @desjreesaba6436
    @desjreesaba6436 2 года назад +1

    Nessuno è perfetto e avere un blocco nel proprio percorso è più che umano e soprattutto il non vergognarsi nel raccontare le proprie difficoltà od ostacoli...io sono contenta per te, l umiltà e il coraggio sul quale ti confronti con noi audience...questo è già intelligenza👏👏👏👏

  • @Wh1skeyITJ
    @Wh1skeyITJ 8 лет назад +7

    Sono qui su consiglio di Adrian, link4universe! Iscritto, vai avanti cosi'!

  • @AlboTheMinstrel
    @AlboTheMinstrel 8 лет назад +3

    Grazie per aver condiviso la tua esperienza, Eliana :D
    Io in realtà vivo crisi altalenanti dovute al fatto che sto facendo una tesi che non mi piace per nulla (ma è sull'unico tema che mi hanno accettato in quanto "conforme agli standard della facoltà") e sul fatto che per l'altra facoltà hanno rifiutato il riconoscimento di quasi tutti gli esami che avevo fatto :S A volte, purtroppo, ci si mettono pure "dall'alto" ad allungare il brodo...e invecchiando sto facendo più fatica :S
    Tuttavia, sono ottimista e spero di farcela il più velocemente possibile :D

    • @TotheScienceBeyond
      @TotheScienceBeyond  8 лет назад +3

      +AlboTheMinstrel Ce la farai e vedrai che, poi, andrà sempre meglio! :)

  • @MrPowerAbuse
    @MrPowerAbuse 8 лет назад +3

    In verità la crisi è dovuta al l'impossibilità nel potersi costruire la propria suite da (in questo caso) Iron Girl!
    In ogni caso, credo sia essenziale (nel mio caso) esser forniti di una discreta brama di conoscenza (oltre ad un chiaro obbiettivo, che probabilmente si scopre solo dopo tot tempo, o anche no) per superare eo/ evitare a pié qualsivoglia bega motivazionale, insomma, dammi quei cavolo di libri che me li voglio bere con latte e cacao!

  • @italico2792
    @italico2792 4 года назад +1

    Ciao! Ho guardato questo video solo ora e devo dirti che mi fa riflettere. Io purtroppo non ho avuto la fortuna di sapere fin dall'inizio cosa volessi fare ds grande ma anzi sono sempre stato confuso. Ora ho le idee un poco piu chiare ma ho ancora qualche conflitto da scavalcare. Avrei voluto anche io fin dall'inizio sapere cosa fare con piu certezza, sarebbe stato tutto più facile. Spero di capirlo presto :)

  • @Shekssi
    @Shekssi 5 лет назад +1

    Con questo video mi hai buttato giù.....io ho fatto l'itis per meccanica....ma sono stato bocciato perché andavo male in materie che non servivano ...matematica fisica elettronica avevo voti altissimi 9 e 10 ma sono stato bocciato per insufficienza in inglese diritto storia..... d'altronde faticavo a migliorare in quanto lavoravo 7/7 ed ero arrivato a pesare 42 kg....ero portato per meccanica e elettronica...sarei potuto diventare uno di quelli che crea i robot.....già da piccolo io me li costruivo da solo i giocattoli avevo fantasia....ma l'economia famigliare mi ha stroncato i desideri.....

  • @davideminnei4409
    @davideminnei4409 8 лет назад +4

    saggezza e dolcezza in un' amalgama perfetta

  • @FrancescoLombardo
    @FrancescoLombardo 8 лет назад +9

    io ho risolto la cosa abbandonando l'Università dopo 6 anni e ho buttato i libri ahahah

  • @abdellatifrafi4049
    @abdellatifrafi4049 7 лет назад +1

    Quando ci si impone il tipico dogma: "Studia!!!! Fotti lo stato" in realtà si cade in una trappola da cui è difficile uscire....In realtà è lo stato che ti incula tutto il denaro che magari potresti utilizzare per un nuovo guardaroba,Scarpe nuove di marca....Una macchina....Si deve studiare....si! ma il giusto equilibrio....senza spendere troppo!!!

  • @paulalagiah4288
    @paulalagiah4288 8 лет назад +4

    Proprio lo stesso giorno dell'esonero di chimica, con gli sclerati che urlano e che iniziano tardi, esercizi difficili e casi mai fatti, e il mio morale a terra...E poi questo video! Grazie mille 😀
    P.S. Ogni tanto ti becco in facoltà(Non sono uno stalker 😂)

    • @TotheScienceBeyond
      @TotheScienceBeyond  8 лет назад +1

      +Paul Newman Non è che se mi saluti mordo eh! Ahahah
      Dai, per certi esami bisogna solo stringere i denti!
      E poi, una cosa che non ho detto nel video, bisogna ricordare che studiare per sapere le cose e studiare per passare un esame non sempre corrispondono :P
      Piano piano uno migliora "la mira" e poi gli esami li passa!

    • @paulalagiah4288
      @paulalagiah4288 8 лет назад +1

      +To the Science & Beyond! Con un mio amico mi lamentavo proprio di quanto sia difficile aumentare questa "mira". Anche perché sono al primo anno e per adesso ancora non riesco ad addattarmi, e forse per questo la gente "scappa" da ingegneria 😐

    • @TotheScienceBeyond
      @TotheScienceBeyond  8 лет назад +3

      +Paul Newman Sono proprio d'accordo: la gente scappa (anche) perché non è per niente facile ottimizzare il proprio metodo di studio :/
      Penso che una delle tecniche per superare un esame come chimica sia (dove possibile) di farsi tutti i testi d'esame passati e tutti gli esercizi del libro o fatti in classe, fino a che non li sai tipo l'Ave Maria...
      Alla fine li saprai a memoria e riuscirai anche a capire meglio cosa chiede un esercizio!

    • @paulalagiah4288
      @paulalagiah4288 8 лет назад

      +To the Science & Beyond! Si infatti l' sì infatti l'ho capito adesso a mie spese, ma vabbè è solo il primo esonero si può solo che migliorare 😀

  • @wayne_997
    @wayne_997 6 лет назад +1

    Video davvero molto utile e bellissime le tue parole :)
    Concordo poi pienamente sul fatto che quando sai qual è la tua passione, quando sai cosa tu voglia fare e dove vuoi arrivare, sei non facilitato.. di più! Sei al 75% dalla fine e ti mancano solo gli strumenti per farlo (studio, impegno, dedizione, esperienza sul campo, laurea magari).
    Io purtroppo non sono così fortunato, ho finito lo scientifico due anni fa, sono al secondo anno di biologia, ma avendola scelta totalmente a caso penso di mollarla perché non la sento mia e non provo interesse nelle materie.. non ho idea di cosa mi piaccia, ho tanti interessi, davvero tanti, ma nessuno così forte da poterlo chiamare "passione", e quindi in poche parole non so dove sbattere la testa..
    Ho cercato di altre facoltà che mi interessano sicuramente di più (ho visto design al Politecnico di Torino e WOW), ma ho una paura terribile di non farcela oppure che, una volta finito.. non mi piaccia il 'dopo', quello che verrà.. questa cosa mi terrorizza e mi blocca :(
    In bocca al lupo per tutto comunque, sei una forza, e spero che tu sia felice e soddisfatta del tuo percorso!💪

    • @S3v3nsS3v3ns
      @S3v3nsS3v3ns 4 года назад

      Anche se dopo 2 anni, potrei sapere come è finito il tuo percorso? io sono nella tua stessa situazione ora

  • @giuliaraffaele
    @giuliaraffaele 7 лет назад +2

    Ciao! Sono al primo anno di Lingue in Cattolica e mi identifico molto nel tuo video! Vengo da un Liceo Linguistico e, studiando spagnolo e inglese per 8 e più anni i corsi di spagnolo mi sembrano banali. Spesso sono demotivata e non ho manco voglia di andare a lezione, perchè, e lo ammetto, dico "lo so già". Adesso sto cominciando a studiare per il primo dei tre parziali di storia (la facoltà è a indirizzo Relazioni Internazionali) e, anche se la materia è interessantissima, mi pesa studiare. Studio e ripeto come ho sempre fatto con schemi, mappe e riassunti, ma mi pesa. Non so veramente cosa fare e seguirò i tuoi consigli! Un abbraccio grande e complimenti per tutto. Giulia

    • @TotheScienceBeyond
      @TotheScienceBeyond  7 лет назад +3

      Ciao Giulia! Metticela tutta, perché alla fine scoprirai che ne vale la pena in un modo che non puoi immaginare adesso! Vedrai che andrà tutto bene! Un abbraccio :)

    • @giuliaraffaele
      @giuliaraffaele 7 лет назад

      Grazie mille, Eliana! Un abbraccio anche a te... Daje tutta a vicenda!

  • @lofra9587
    @lofra9587 8 лет назад +2

    La questione del "se non hai una laurea o non studi all'università per fartene una non sei nessuno" si, la vivo parecchio male ogni tanto. Ma è più un fattore personale piuttosto che un qualcosa dato dal giudizio degli altri, sarà perché ho pochissimi amici e quei pochi che ho sono un po' nella mia stessa situazione :-)
    Il mio vero problema è che non ho capito ancora, a 26 anni (in realtà son 27 ad ottobre mannaggia :D ) e con pochissime esperienze lavorative alle spalle, cosa fare della mia vita. Ho una paura matta di aver sprecato il tempo di questi 8 anni di vita perché mi rendo conto di non aver fatto il massimo per cercare di trovare la mia strada, ho paura di dovermi accontentare di un lavoro che non mi renda felice e che non mi piaccia, e senza queste due cose so già che le cose mi andranno male, l'ho già vissuto tra call center, porta a porta e stronzate simili, all'inizio pensavo che lavorare a contatto con altre persone fosse l'ideale, poi mi son reso conto di detestare l'idizia di chi mi sta intorno e mi son perso xD
    Detto questo, molto bello il video ;)

    • @TotheScienceBeyond
      @TotheScienceBeyond  8 лет назад +3

      +Lofra Purtroppo non è sempre semplice capire (in tempo) ciò che vorremmo fare...prova a buttarti in ciò per cui ti senti portato, oppure cambia totalmente: magari scoprirai con sorpresa di essere bravo in cose che non credevi! :)
      Il tempo lo butti se resti fermo a pensare per troppo tempo..

    • @SpiffyGolfTV
      @SpiffyGolfTV 8 лет назад +3

      Ringrazio alla mia scuola di farmi fare un'esperienza lavorativa come elettricista per 1 mese. Oggi ci stavo rimettendo le penne 2 volte:
      - La prima ho posato male la scala sulla parete e mi stava per cadere in testa.
      -La seconda é che ho sbattuto con la capoccia su una trave di ferro (per fortuna avevo il casco).
      Quindi appena avevo finito di lavorare, mi sono piombato subito a casa e ho iniziato a cercare quale università fare l'anno prossimo. Ho deciso anch'io di fare l'ingegneria biomedica perché c'è un po di tutto e sopratutto le mie materie preferite, matematica, fisica ed elettrotecnica.

  • @Martina-fo4qx
    @Martina-fo4qx 2 года назад

    Io sono al secondo anno di universitá e sono veramente in crisi perché a causa di una cattiva organizzazione non sono riuscita a concludere neanche un esame del primo anno..sono molto demotivata e come dici tu, frustrata. Al pensiero di essere già così indietro e dover recuperare tutto mi sento davvero male..
    Consigli?

  • @rox772
    @rox772 8 лет назад +3

    Dico solo GRAZIE.

  • @arnaio1
    @arnaio1 6 лет назад +4

    beata te i miei genitori non mi hanno mai aiutato nè confortato , ho lasciato il secondo anno di ingegneria per partire militare perchè mia madre si era dimenticata di chiedere il rinvio che potevo avere dato che avevo dato 3 esami , e da allora ho abbandonato definitivamente , se non si hanno aiuti è molto dura sperare tutto da soli

  • @MaxaiMetal
    @MaxaiMetal 8 лет назад +1

    Just DO IT! Shia LaBeuf insegna XD

  • @Dema990
    @Dema990 8 лет назад

    Quando è che bisogna rassegnarsi e lasciare l'università, non è vero che bisogna per forza finirla, tipo quanti anni bisogna passare all'anno per non entrare in un circolo vizioso, se ce ne fossero 10 quell'anno?

  • @Erak1s
    @Erak1s 8 лет назад +6

    Grazie, Eliana. Il tuo video giunge al momento giusto, e le tue parole sono molto motivazionali. :)

  • @allanon800
    @allanon800 8 лет назад +4

    sono d'accordo....mi permetto di aggiungere due cose : punto primo...bisogna vivere il giorno...(fa molto capitano mio capitano) oggi siamo ad aprile...poi verrà maggio per dire...i faccio tabelle settimanali al massimo...iniziare a pensare alla sessione dopo, a quella ancora dopo ecc. porta solo ansia e acuisce le crisi . punto secondo: bisogna sempre diffidare da chi ti consiglia di lasciar perdere , che è troppo difficile...anche la persona piu brava e diligente non ha solo il massimo dei voti..se ci sono delle difficoltà visibili , anche dovute a situazioni interiori , di solito aiuta parlarne con un professionista ( e il definire gli psichiatri "dei ciarlatani " "medici dei pazzi" deve essere un'altro campanello d'allarme sulla intelligenza del consigliere)

    • @TotheScienceBeyond
      @TotheScienceBeyond  8 лет назад +5

      +allanon800 Ciao! Sono contenta che tu abbia aggiunto questi due punti perché mi trovo totalmente d'accordo! Io, nel periodo peggiore della crisi, sono andata al Centro di Ascolto Psicologico del mio Ateneo e non me ne sono mai vergognata! :)

    • @allanon800
      @allanon800 8 лет назад +2

      +To the Science & Beyond! ti ringrazio, ti seguo da un pò....ma non ho mai commentato prima (on pensavo di avere nulla di interessante da dire) ti faccio i complimenti per il canale

  • @Cristina.V.58
    @Cristina.V.58 Год назад

    Sei una persona splendida ❤️💕

  • @2night987
    @2night987 7 лет назад

    Video molto stimolante!!! A volte già sapere che non si è un caso isolato, è già questo incoraggiante!!! grazie mille

  • @LoscoX
    @LoscoX 5 лет назад +1

    8:46 umili, non pavidi

  • @domenicogramazio3347
    @domenicogramazio3347 8 лет назад +1

    I pokemon in camera no pero'

    • @bringbringish
      @bringbringish 7 лет назад +5

      Domenico Gramazio Non ci vedo nulla di male.

  • @VFXTutorials
    @VFXTutorials 8 лет назад

    Hey Eliana, com'é il Master in Biomedical Engineering?Io quest'anno devo scegliere e sono indeciso fra Industria ed innovazione e appunto bioingegneria, che ne pensi é stato fatto seriamente e i corsi sono ben strutturati o come al solito hanno fatto le cosiddette "nozze coi fichi secchi?

    • @TotheScienceBeyond
      @TotheScienceBeyond  8 лет назад

      +VFXTuts Ciao! per quel poco che ho visto (ho appena iniziato il secondo semestre del primo anno), i prof sono parecchio in gamba e i corsi sono stati strutturati per fare in modo che il Master sia fattibile anche per chi non viene da Elettronica.
      Per ora noi siamo abbastanza soddisfatti, ma sinceramente non so se da qui al prossimo anno le cose resteranno così!
      La cosa che posso consigliarti è di fare un salto a lezione, così da farti un'idea e da chiedere anche agli altri :)

    • @VFXTutorials
      @VFXTutorials 8 лет назад

      +To the Science & Beyond! Senz'altro passero'!

    • @bettiynegussie557
      @bettiynegussie557 7 лет назад

      Belle video 😍 grazie

  • @xxxyyy-zzz2624
    @xxxyyy-zzz2624 4 года назад

    Bravissima

  • @federicariggio3364
    @federicariggio3364 6 лет назад

    Ciao questo è il tuo primo video che vedo, scovato per caso mentre cercavo video didattici per Analisi 1. Mi sento frustrata, proprio come dici tu, ho ascoltato il tuo video senza guardare e dove tu ti sei emozionata mi sono emozionata anche io. Condivido ciò che hai detto. Ho fatto un istituto professionale (odontotecnico) ma la mia passione per l’ingegneria è unica. Questo è ciò che voglio fare. Il primo anno 3 esami e basta. Ora devo superare il grande scoglio partendo da ZERO senza nemmeno l’algebra più basilare. Guardare gli altri che superano gli esami intorno a me non mi aiuta sono in crisi da quando ho iniziato. Mi butto giù, sono già sul fondo che passeggio e ho pensato anche io due volte di mollare tutto ma qualcuno mi ha tirato per le orecchie. Voglio continuare e DEVO continuare ma sono stanca, spero di riuscirci. So che devo credere in me, continuo ad alzarmi tutte le mattine e studio , tra due ore andrò anche a ripetizioni, una mano in più. Ci credo, ma ogni giorno alzarsi e fare è una fatica immensa. Spero di ritornare qui tra qualche anno e rileggere questo commento magari con il mio traguardo in mano. Grazie per questo video. Ciao..

    • @TotheScienceBeyond
      @TotheScienceBeyond  6 лет назад +1

      Federica Riggio in mezzo al tanto studio, non dimenticare di staccare la spina e distrarti un pochino!
      Stare troppo chiusa sullo studio potrebbe portare a effetti negativi!
      Vedrai che ce la farai! Alla fine riuscirai anche a fare più esami insieme, vedrai!

    • @giada.yyy78
      @giada.yyy78 11 месяцев назад

      @federicariggio3364 ciao! Sono passati 5 anni dal tuo commento, come va la situazione ora?

  • @sarabaldrighi6247
    @sarabaldrighi6247 7 лет назад

    Ciao , ho trovato il tuo video per caso e mi sono rivista in te ! Io sono in piena crisi , il primo anno di università pensando di entrare a medicina l ho passato a dare pochissimi esami ; poi al secondo non essendo riuscita ad entrare una seconda volta ho deciso di continuare biologia la facoltà che stavo già facendo ! Il problema è che tuttora io sono indietro con gli esami perché un anno l ho passato "in attesa" e mi sento frustrata perché vedo le mie compagne che magari tra qualche mese si laureano ed io sono ancora qui un anno indietro ! La mia frustrazione è talmente grande faccio pochissimi esami per volta e da un anno ho iniziato a soffrire di disturbi alimentari che non fanno altro che peggiorare la situazione! Il mio obiettivo era di diventare una nutrizionista ma adesso avendo tutti questi problemi con il cibo ,non so più come fare ! Il mio disturbo alimentare nasce dal problema con l uni che non riesco ad affrontare ! Avevo un problema è adesso me ne ritrovo con due 😢😢 nn so se leggerai mai questo commento ma spero di ricevere qualche consiglio !😘

    • @TotheScienceBeyond
      @TotheScienceBeyond  7 лет назад +6

      Sara, cercherò di risponderti come risponderei ad una cara amica.
      Non guardare al percorso degli altri.
      Conosco persone che sono entrate a medicina anche dopo 3-4 anni che provavano a dare il test e nessuno le giudica per questo.
      Tu hai scelto una strada che non è facile. Le tue amiche si, si stanno per laureare, ma in Biologia, non in Medicina, perché quello è il LORO percorso.
      Cerca di riprendere in mano la tua vita, non sprecarla così!
      Cerca di capire cosa vuoi fare in questo momento, se ancora il lavoro da nutrizionista è la tua prima scelta o se magari preferisci fare altro. Non c'è niente di male a insistere su una strada se è l'unica cosa che vogliamo fare e non c'è niente di male a cambiare direzione.
      Ti giuro che non è per questo che le persone a cui vuoi bene ti giudicano. E' per quanto sei felice, quanto sei serena, quanto riesci ad affrontare le sfide e come.
      Ammalarsi per l'università non ne vale MAI la pena. MAI MAI MAI.
      Prenditi un po' di tempo, una "pausa di riflessione" per capire chi sei e cosa vuoi davvero. Insistere a fare esami a Biologia dove potrebbe portarti?
      Rifletti sul fatto che nessuno può costringerti a fare niente che tu non voglia fare. Nemmeno te stessa...
      Certe volte può capitare di ritrovarsi in un vortice: ti sembra che tutti intorno a te raggiungano i traguardi che la società impone mentre tu sei bloccata. In qualche caso, se non sai cosa fare, forse è meglio non fare niente.
      Prenditi un po' di tempo, vedrai che a mente fredda (e dopo aver abbandonato il tuo disturbo alimentare), capirai cosa conta davvero.
      Sono sicura che troverai anche tu il tuo posto nel mondo

    • @sarabaldrighi6247
      @sarabaldrighi6247 7 лет назад

      To the Science & Beyond! Grazie

  • @lucabertoldi1872
    @lucabertoldi1872 6 лет назад

    Grazie mille per questo video!

  • @nicolasuriano4410
    @nicolasuriano4410 7 лет назад

    complimenti bellissimo video

  • @veronicapicazzo
    @veronicapicazzo 8 лет назад

    Ti capisco veramente!

  • @EvoluzioneTU80
    @EvoluzioneTU80 6 лет назад

    Grazie.

  • @lecoverdilawrence8781
    @lecoverdilawrence8781 6 лет назад

    Ciao Eliana, ti ringrazio per ciò che condividi e ammiro molto la tua dedizione e passione in ciò che fai. Sono un ragazzo che studia Ingegneria Clinica, primo anno. Alla magistrale si va con la Biomedica (yeahh) però sto avendo molti dubbi...a me piace riparare, smontare, aggiustare, sporcarmi le mani...temo che studiando Ingegneria imparerò tante cose, sì... ma davvero utili? Soddisferanno il mio senso di "toccare", esplorare con mano? Imparerò a COSTRUIRE parti bioniche o solo a progettarle? Tra le due opzioni preferisco senz'altro la prima... infatti stavo davvero pensando di lasciare l'Uni per farmi un corso da Meccatronico (ho fatto il Classico) e magari iniziare a lavorare proprio come meccanico d'auto...per poi magari dedicarmi alla costruzione di apparecchiature biomediche. Cosa ne pensi?
    p.s Ottimo canale! Un saluto!