Il disastro del Kursk - Una storia poco chiara

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 20 окт 2024

Комментарии • 579

  • @diegolava1205
    @diegolava1205 7 месяцев назад +15

    Più di 1 ora ad ascoltare attentissimo, senza immagini spettacolari, senza effetti speciali, senza insulti, urla, morbosità.
    Devi essere un mago di un livello molto alto per lanciare questi incantesimi.
    Messa così rischia di diventare ridicola scusa, era solo per farti un complimento non scontato.
    Che meraviglia, davvero.

    • @albertobonato
      @albertobonato  7 месяцев назад

      Grazie davvero.

    • @BestWatches219
      @BestWatches219 25 дней назад

      @diegolava1205. Sono assolutamente d'accordo con lei,é già la terza volta che riguardo questo video,cosi come quello riguardante il lago Titikaka e il parallelismo con l Egitto.
      Il sig.Alberto ha una capacità narrativa che ti tiene incollato allo schermo

  • @dariopetrosino17
    @dariopetrosino17 Год назад +11

    Metto like già prima che esca il video... i suoi contenuti sono calamita per i miei occhi e le mie orecchie! Attendo con ansia e le auguro una splendida giornata, a lei, e tutti coloro che la seguono!😊

  • @danielefabbri8371
    @danielefabbri8371 Год назад +66

    Caro Alberto volevo ringraziarti per i contenuti che porti e per tutta la passione e il tempo che dedichi a tutti noi . Posso solo immaginare tutto il lavoro che sta dietro a questi video e il tempo che ci vuole per realizzarli. Tempo che per forza di cose sottrai a te stesso per donarlo ad altri. Insomma mettere un like in questi video mi sembra poco rispetto quello che ricevo.

    • @albertobonato
      @albertobonato  Год назад +23

      Non è vero. I messaggi come questo fanno venire voglia di continuare.

    • @matrixdivina1382
      @matrixdivina1382 Год назад +8

      Grazie Alberto del tuo prezioso tempo. Io quando ti ascolto mi ritrovo dentro il tuo racconto, quando ho ascoltato L'artiglio io ero con l'equipaggio... Stupenda questa cosa... Sei davvero bravissimo. ❤❤

    • @Thinkofbetterthings
      @Thinkofbetterthings Год назад +3

      Non solo... i tuoi capolavori non ci si stanca mai di riguardarli. Grazie davvero

    • @claradagostino9939
      @claradagostino9939 Год назад +6

      @@matrixdivina1382anche io mi immergo nei suoi racconti e dopo il video sull’Artiglio mi ha fatto venire voglia di andare a ripescare notizie sul sommergibile su cui mio nonno era durante la seconda WW e ci sono riuscita 😅i suoi video sono straordinari anche perché stimolano la curiosità

    • @andrealeali3768
      @andrealeali3768 11 месяцев назад

      ❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤p❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤p❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤0❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤0❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤p❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤0❤❤

  • @somesimo5122
    @somesimo5122 11 месяцев назад +6

    La grande piacevolezza caratteriale, il coraggio di parlare chiaro, il talento di storyteller, l’intelligenza dell’esposizione e la scelta dei contenuti da proporre: tanta stima per un personaggio che è stato un piacere scoprire e ancor di più seguire ad ogni suo video. Grazie Alberto!

    • @veronicaelenagrazia
      @veronicaelenagrazia 11 месяцев назад

      belle parole purtroppo questo parlare chiaro si riferisce a fatti arci noti emersi fin da subito nell'immediatezza dell'evento sui quotidiani tv di stato o e private solo che non a tutti è chiaro il principio dell'informazione nazionale le bugie vengono urlate a squarciagola fino allo sfinimento le verità invece vengono messe in onda ad orari improbabili della notte e sui giornali nei trafiletti più angusti insieme ad altre notizie che non centrano nulla come camuffamento e confusione rispetto al contenuto notizie riportate

  • @luigiermirio8122
    @luigiermirio8122 Год назад +18

    Caro Alberto, mi sono documentato anch'io sulla vicenda, e sposo la tua tesi al 100%. Aggiungo, visto il cinismo dei governanti nei confronti della volgare popolazione, che non mi stupirei se i poveri disgraziati intrappolati nel sottomarino, fossero stati sacrificati per evitare fastidiose testimonianze.

  • @Paolo-eh1zw
    @Paolo-eh1zw Месяц назад +1

    Grande lavoro,non conoscevo questo giornalista,ma mi levo il cappello di fronte a tanta serietà/ professionalità

  • @brina9807
    @brina9807 Год назад +4

    Non so se lei è un giornalista professionista, ma, se lo fosse, sarebbe il miglior giornalista d'inchiesta sulla piazza. Se non lo è, merita ancora di più i migliori complimenti per il lavoro di divulgazione che svolge sul suo canale. Grazie per volerlo condividere.

    • @albertobonato
      @albertobonato  Год назад +2

      Non sono in giornalista professionista. Sono un web reporter iscritto al WREP.

  • @maurotomelli4964
    @maurotomelli4964 Год назад +5

    Grazie Alberto, come sempre sei riuscito a ricostruire la storia in modo chiaro, poi il modo di narrare i fatti e di coinvolgere chi ti segue è a dir poco ammirevole.

    • @tiawrc
      @tiawrc 11 месяцев назад

      Non ha ricostruito la storia, ha ipotizzato una ricostruzione... Non diamo per scontato quello per cui non ci sono prove

  • @danielchiodo3777
    @danielchiodo3777 Год назад +7

    Grazie Alberto per i tuoi video e interventi. Ho visto e apprezzato tutti i video che visto finora, soprattutto quelli sui Cermis, Bhopal e della Deepwater Horizon, ma anche quelli sulle dighe. Le tematiche non sono mai banali e si sposano in buona parte anche con fatti odierni. Che dire... Avanti così e viva gli alpini!

  • @nicolagiannoni973
    @nicolagiannoni973 Год назад +3

    Concordo con la tua versione Alberto, grazie per questa grande puntata...

  • @giangiuseppemameli8423
    @giangiuseppemameli8423 Год назад +2

    Non ho parole per descrivere il piacere che mi faccio ascoltandoti raccontare queste bellissime storie. Sei un grande e, tutti noi, te lo diciamo per ogni tua fatica. Grazie!

  • @FABRIZIOdaPAVIA
    @FABRIZIOdaPAVIA 11 месяцев назад +1

    Uno dei video migliori che abbia visto. In più, le miei idee, i miei stessi ragionamenti sentiti in terza persona. Un'esperienza fantastica. Grazie! ☺️

  • @RobertoMelloniArgo
    @RobertoMelloniArgo 10 месяцев назад +3

    Purtroppo come tante vicende, tutti questi fatti erano già pressochè noti nel 2001. Grazie per averne riparlato a distanza di 20 anni. Il popolo russo non dimentica.

  • @alessandronatoli6748
    @alessandronatoli6748 Год назад +12

    Grazie Alberto, per avere riempito diverse lacune, che mi erano rimaste dopo avere fatto alcune riflessioni sulla vicenda in questi anni. Il buco sulle lamiere del Kursk nella foto lo avevo visto e infatti non mi spiegavo come mai il buco perfettamente tondo in mezzo alle lamiere squarciate poco più avanti. Come sapevo da notizie subito date e poi sparite dei due sottomarini statunitensi danneggiati e il Toledo secondo i report aveva perso una buona parte della copertura anecoica, cosa compatibile con una collisione; guarda caso mi tornava in mente la frase del sonarista Jones in Caccia a Ottobre Rosso sulla manovra chiamata Ivan il Matto.
    Ipotizziamo quindi che prima del lancio del siluro ipersonico il Kursk abbia fatto la suddetta manovra per vedere se c'era qualcuno entro i suoi schermi acustici, il Toledo derivando lo ha investito, a quel punto la situazione è degenerata e molto probabilmente è andata come hai supposto nella ricostruzione.
    La storia del Thetis che hai citato prima la conoscevo da ragazzo perchè da appassionato delle storie di mare avevo comprato per ben 5000 lire il libro di Angelo Solmi "Acque Tragiche, la storia di sedici navi che non dovevano affondare". Anche quella sarebbe da raccontare, Solmi la intitola "La doppia morte del Tethis".
    Sulla storia della scatola nera spenta, mi torna in mente il "cimitero dei radar e dei radiofari" nella tragedia di Ustica, La famigerata Synadex.
    Gente esperta mi raccontò a mezza voce che di radar in registrazione ce n'è sempre più di uno in funzione e sfalsati di qualche minuto per evitare buchi nella copertura di difesa radar. Ma tant'è.... meglio fare la figura dei pulcinella che fare sapere ai cittadini la verità inconfessabile.
    Una ultima cosa. Per me il complottista è colui che avendo una teoria, la fa assurgere a verità inconfutabile pur senza suffragarla con stracci di prova. Ma come giustamente hai detto, il tempo porta a galla le cose ed è galantuomo in questo.

    • @dragonsknights
      @dragonsknights 11 месяцев назад +1

      "il "cimitero dei radar e dei radiofari" nella tragedia di Ustica, La famigerata Synadex." Riporta le falsità che ha diffuso Purgatori che su di Ustica ha seminato tutte le fandonie in cui la gente crede: I radiofari non avevano alcun interesse pratico e non è vero che fossero tutti spenti, vero è che due di essi erano parzialmente funzionanti. I radiofari sono radioassistenze complementari al volo sotto controllo dei radar. I radar erano tutti attivi e non ci sono state manomissioni. Anche la Synadex è stata mistificata per rafforzare nell'opinione pubblica l'idea del complotto dell'aeronautica, cosa non vera. Se vuole approfondire la vicenda di Ustica, nel libro di Bonazzi Farinelli "Ustica i fatti e le fake news" trova spiegati in dettaglio tutti gli aspetti. Su questo canale c'è un set di tre video riferiti a Ustica che se l'autore avesse avuto la fortuna di leggere prima il libro che le consiglio non avrebbe a sua volta contribuito a diffondere le fake news che purtroppo i 3 video contengono

  • @margheritazaccaria859
    @margheritazaccaria859 Год назад +2

    Grazie Alberto. Ci saremo tutti lì ad ascoltarti.🌼

  • @antoniom.4979
    @antoniom.4979 Год назад +2

    Caro Alberto, hai messo in voce ciò che sempre ho pensato da ex militare. Complimenti per il tuo documentario.

  • @davidebarbati4494
    @davidebarbati4494 10 месяцев назад

    Grazie Alberto, video meraviglioso. Grazie di condividere il tuo tempo e sapere con noi

  • @Ricamare2024
    @Ricamare2024 Год назад +1

    Qualche mese fa cercavo appunto un documentario su questo accaduto e non c era niente che soddisfasse la curiosità su quello che era accaduto … complimenti, la guardo sempre e non resto mai delusa !!!

  • @marinellasalvan519
    @marinellasalvan519 10 месяцев назад +4

    La mia nonna diceva: fanno tutto sulle teste di noi, povera gente.
    A volte noi, “povera gente” ci accontentiamo di quello che ci viene detto attraverso notizie filtrate e ripulite.
    Molte risposte arrivano seguendo i tuoi video. Grazie.

  • @CAINACC
    @CAINACC 11 месяцев назад +2

    in poco tempo questo e ' diventato il mio canale preferito per un certo tipo di documentari ,complice un periodo di malattia ho avuto l 'opportunita' di visionarne la maggior parte e devo dire che tutti sono molto dettagliati e ben narrati ,complimenti! comunque ,ben consapevole ameno da almeno tre decenni della cosa, un denominatore comune di molti di questi video ( Kursk,Ustica,Mattei,Moby Prince, Cermis etc) e' il pernicioso coinvolgimento in questi terribili fatti del sedicente faro delle "democrazie" l'ecezzionalismo della " shining city upon the hill" i cosidetti egemoni che, temo ,con l 'inevitabile fine del mondo unipolare, verranno coinvolti in sempre maggior "incidenti" sui teatri caldi della geopolitica ( Ucraina,medio oriente etc).purtroppo il nostro paese, in quanto colonia con la piu' ignominosa e servile classe dirigente penso al mondo, ne verra' inevitabilmente coinvolto. scusa la divagazione e continua cosi,grazie!

  • @xcravedi
    @xcravedi 10 месяцев назад

    Finalmente una spiegazione razionale a quello che è successo al Kursk, mi ricordo benissimo quei giorni e purtroppo le teorie assurde che proponevano i giornali nostrani...
    ...veramente un ottimo lavoro, complimenti!!!!

  • @Diogene_Ventuno
    @Diogene_Ventuno Год назад +1

    Grazie mille sempre,i tuoi video oltre a farmi compagnia con la tua piacevole narrazione insegnano anche parecchio.

  • @fabiomarini7898
    @fabiomarini7898 9 месяцев назад

    Grande Alberto, ti meriti veramente un ruolo in una TV nazionale. Il tuo modo di raccontare e spiegare i fatti, è veramente incredibile. Complimenti e continua così.

    • @albertobonato
      @albertobonato  9 месяцев назад

      Ma secondo te in una TV nazionale potrei oggi fare quello che faccio?

    • @fabiomarini7898
      @fabiomarini7898 9 месяцев назад

      @@albertobonato Beh, in realtà divulghi in maniera perfetta tutto ciò che racconti, che poi alcuni argomenti potrebbero risultare "scomodi" è un altro discorso.

  • @pieropurich990
    @pieropurich990 Год назад +2

    Grande Alberto, chiaro e soprattutto LOGICO, come sempre! Un piacere ascoltarti

  • @inserzioniannunci2274
    @inserzioniannunci2274 Год назад +1

    uno dei pochi narratori in cui mi son imbattuto che trovo avvincente quasi come leggere 1 buon libro

  • @lagenziadirating6889
    @lagenziadirating6889 Год назад +1

    Bravissimo Bonato, qui hai superato la fede e sei risorto come Alberto! un caro saluto!

  • @mariagraziaaggio5500
    @mariagraziaaggio5500 6 месяцев назад +1

    Da non dimenticare mai più
    GRAZIE

  • @rudydalessandro1094
    @rudydalessandro1094 10 месяцев назад +1

    Congratulazioni, hai menzionato i fatti veri, a differenza dei soliti video fatti senza cognizione di causa.

  • @PaoloMilani-w8h
    @PaoloMilani-w8h Год назад +8

    Condivido pienamente ogni tua deduzione, la verità è una arma che è meglio tenere "saggiamente" spuntata. E noi popolo è prudentesi resti abbagliati dal nostro piccolo orticello. "PANE ET CIRCENSE" ottima formula di democratura. Ciao Alberto mi consola il fatto di non sentirmi più solo. Grazie.

  • @marinicallcc
    @marinicallcc 10 месяцев назад

    Complimenti e grazie per questo bellissimo documentario. Non conoscevo il canale e l'ho ascoltato tutto in un pezzo. La narrazione non fa una piega ed è perfettamente chiara e razionale. Grazie!

  • @ivotorelli424
    @ivotorelli424 6 месяцев назад

    I miei complimenti, descrizione degli eventi e considerazioni ineccepibili. Ho seguito per passione la vicenda Kursk sin dai primi lanci giornalistici di quelle ore fino ad oggi. Devo dire ineccepibile. Alcuni eventi pur conoscendoli non riuscivo ad interpretarli visto il mare di disinformazione riversato da ogni fonte mediatica. Già questo è un segnale.

  • @fabriziozerbini309
    @fabriziozerbini309 6 месяцев назад

    Bravissimo ancora una volta, efficace e preciso nell'informazione e garbatamente ironico nel tono quando serve

  • @giovanniscollo9612
    @giovanniscollo9612 11 месяцев назад

    Bravo Alberto, questo è il primo tuo video che vedo; mi hai subito stregato, ti ho trovato essere, un professionista straordinario con proprietà di linguaggio, pathos visionario che del giornalismo inchiesta, ne ha fatto una vera poesia. Grazie

  • @minidolly77
    @minidolly77 Год назад +3

    Complimenti, storia molto interessante, raccontata come sempre in modo accattivante e impeccabile !

  • @emiliomiliass262
    @emiliomiliass262 Год назад +2

    Che diretta spettacolare, complimenti, sei il numero uno

  • @igorfami8500
    @igorfami8500 11 месяцев назад +1

    Ciao, sempre un piacere ascoltarti. Tante,troppe storie che ci propongono che sono un insulto alla intelligenza; sempre se, ai nostri tempi ce ne sia ancora in molte teste. Grazie Alberto.

  • @AlbertoPirrotta
    @AlbertoPirrotta 10 месяцев назад +1

    Bravissimo ALberto, fai dei reportage sempre interessanti !!!

  • @robertoinfantino5621
    @robertoinfantino5621 Год назад

    Anche stavolta non si possono non condividere le tue conclusioni. Bravo Alberto, un grande lavoro di ricerca e narrazione...

  • @devis2215
    @devis2215 Год назад +1

    Il tempo di rientrare dalla serata e me lo sbrano subito sto video.

  • @matteoceroni3327
    @matteoceroni3327 11 месяцев назад

    Una ricostruzione e una descrizione eccellenti e i commenti finali tutti da condividere! Complimenti!

  • @grillina1
    @grillina1 11 месяцев назад

    Grazie Alberto per questa ricostruzione....

  • @PaoloMilani-w8h
    @PaoloMilani-w8h Год назад +2

    Grazie Alberto, narrazione eccellente.

  • @giovanniclaudiovardanega4530
    @giovanniclaudiovardanega4530 11 месяцев назад +1

    👏👏👏 Apprezzabile (seppure marginale) la mancanza di interruzioni pubblicitarie, che valorizza enormemente l'efficacissima narrazione ! 👍

    • @albertobonato
      @albertobonato  11 месяцев назад

      Non dipende tutto da me. Io setto il video con meno pubblicità possibile, poi RUclips fa quello che vuole.

  • @marcofinucci
    @marcofinucci 10 месяцев назад +2

    Caro Carlo, parlando di disastri russi, pochi mesi dopo Chernobyl, il traghetto Admiral Nakimov si scontrò con un portacontainer a poche miglia dal porto di Novorossiysk. Vi furono quasi 500 vittime. Io ho avuto la fortuna di fare vaie immersioni in quella zona che è piena di relitti di tutte le epoche, ma nessuno si immerge sul luogo di quel disastro per rispetto di quello che è un vero cimitero.

  • @snooper3134
    @snooper3134 Год назад +1

    Gran bel video, complimenti Alberto è un vero piacere seguirti, grazie.

  • @gaudino77
    @gaudino77 2 месяца назад +1

    Complimenti 🎉

  • @gabriele1969
    @gabriele1969 Год назад +8

    Ciao Albero, hai mai pensato di fare un video per spiegare a quelli che potrebbero essere i nostri figli, chi erano Falcone Borsellino e tutti gli altri che hanno credevano veramente in un mondo migliore e, soprattutto che credevano nel lavoro che facevano per noi ma, che sono stati fermati da chi aveva paura di loro?
    Lo so, non basterebbe un video solo ma sono sicuro che saresti in grado di raccontarlo in maniera stupenda.
    Continua così!!!
    Stai facendo un lavoro stupendo.
    Un abbraccio.
    Gabriele.

    • @albertobonato
      @albertobonato  Год назад +2

      Ho fatto la storia della nascita della seconda Repubblica. Magari può andare bene

    • @fabiocapato
      @fabiocapato 6 месяцев назад

      albero? ahaha un albero che parla con la barba: barbalbero!

  • @robertot2125
    @robertot2125 10 месяцев назад

    perfettamente d'accordo con le tue riflessioni. Devo essere onesto, quando parto con i tuoi video che sono bei lughetti, sono riluttante, ma poi come per incanto rimango letteralmente assorbito nelle tue ricerche che il tempo si deforma e mi ritrovo alla fine del video in un istante. Complimenti!!

  • @lociam
    @lociam Год назад

    Complimenti Alberto....grazie per questo video, avevo tutt'altra visione di questo disastro..

  • @eloisantini9361
    @eloisantini9361 10 месяцев назад

    Fantastico video. I miei complimenti. Superparte come non c'è ne sono piu in Italia.

  • @Gaddorlando
    @Gaddorlando Год назад

    Ero arrivato a conclusioni simili a mia volta dopo aver visto vari documentari. Grazie per il suo egregio lavoro.

  • @marcoantoniozzi4498
    @marcoantoniozzi4498 6 месяцев назад

    Meriteresti molto molto di più.. sei veramente bravo in quello che fai!

  • @gianlucaverde
    @gianlucaverde Год назад

    Racconto eccezionale!
    Come sempre 👍
    Grazie per questo Video e per il lavoro che hai fatto

  • @gndnn09
    @gndnn09 11 месяцев назад

    Troppo interessante. Ricostruzione estremamente plausibile. I miei complimenti.

  • @stefanobuizza9545
    @stefanobuizza9545 11 месяцев назад

    Grazie, Alberto, sei sempre molto piacevole e interessante da ascoltare!
    Bravissimo!

  • @claradagostino9939
    @claradagostino9939 Год назад +4

    Mamma mia se penso a quei poveri ragazzi morti in questa maniera assurda non riesco a trattenere le lacrime,poverini e povere famiglie che dolore e quanta rabbia 😢

  • @lilycavanough9206
    @lilycavanough9206 Месяц назад

    Quando fai questi bellissimi video , dal punto di vista narrativo e strutturale ovviamente, ci vorrebbe sempre la ciotola rossa vicino.. grazie Alberto ❤

  • @fabriziotorraco5065
    @fabriziotorraco5065 Год назад

    Grazie per questo ultimo bellissimo sforzo. Condivido profondamente le considerazioni che fai negli ultimi minuti del video 👏
    In attesa del prossimo video ti saluto con grande stima

  • @carlamastrangelo8852
    @carlamastrangelo8852 11 месяцев назад

    che storia acvincente e tragica!!!!! Grazie di averla esposta con tanta cura !!!

  • @rincobill3459
    @rincobill3459 8 часов назад

    Come sempre un report eccellente. Complimenti

  • @pierobartoli6047
    @pierobartoli6047 10 месяцев назад +1

    Bravo Donato, bravo e onesto

    • @albertobonato
      @albertobonato  10 месяцев назад

      Grazie mille però è Bonato😋

    • @pierobartoli6047
      @pierobartoli6047 10 месяцев назад

      Scusa. Approfitto per suggerire un approfondimento su un fatto avvenuto nel 1967. Si tratta del mancato affondamento della nave spia USA Liberty, da parte dell'aviazione israeliana, difronte alla costa confinante con l'Egitto. La Liberty fu prima mitragliata per mettere fuori uso i sistemi di comunicazione e poi silurata. Si salvò grazie all'intervento dei caccia decollati dalla portaerei Saratoga.
      Esistono due versioni del fatto: uno che la nave avesse ascoltato l'ordine di eliminare tutti i prigionieri egiziani catturati e la seconda che si fosse trattato di una false flag operatión per coinvolgere gli Stati Uniti nella guerra dello yom Kippur. Su you tube si trova l'articolo di cui provo a fornire il link. Grazie.

  • @beppezappa8781
    @beppezappa8781 Год назад

    Fantastico. Grazie per quello che fai. ❤

  • @giuseppegrasso4103
    @giuseppegrasso4103 Год назад +1

    Sei semplicemente
    un genio.

  • @bemseller5515
    @bemseller5515 6 месяцев назад

    Grazie infinite per i suoi video

  • @marco-gb7if
    @marco-gb7if 11 дней назад

    Miglior canale di RUclips Italia a mani bassissime!

    • @albertobonato
      @albertobonato  11 дней назад

      @@marco-gb7if esagerato. Comunque grazie.

  • @marcolp2924
    @marcolp2924 11 месяцев назад +2

    Grazie Alberto del tuo lavoro, del tuo impegno e della tua passione che metti per raccontarci questi capitoli di storia che non devono andare perduti! Posso permettermi di suggerirti visto il tema marinaresco (non so se il termine è adatto, non me ne volere) l'affondamento del sommergibile Avorio, ( è un piccola storia di coraggiosi ragazzi) ma ho avuto il piacere di conoscere uno dei mebri che si è salvato per un incidente e fu sbarcato poco prima dell'affondamento, o della corazzata Roma, sono due casi accaduti durante la seconda guerra.

  • @arioben100
    @arioben100 Месяц назад

    Bell'intervento Alberto, grazie!

  • @federicotozzi6863
    @federicotozzi6863 Год назад +1

    Grazie di tutto.

  • @eduardo2831
    @eduardo2831 Год назад +1

    Condivido pienamente il tuo pensiero, spesso mi capita che più approfondisco un argomento, finisco col pensare che in casi come questo, arrivare alla verità risultata particolarmente difficile, e questo è dovuto al fatto che i morti non possono raccontare la loro versione e le persone dovrebbero fare luce sulla vicenda, iniziano uno scontro di teoria e idee per favorire un tornaconto superiore, contaminado completamente ogni modo di arrivare alla verità…
    Un saluto e grazie per il lavoro che fai

  • @brunotassan8715
    @brunotassan8715 Год назад

    Ottimo video, come tutti i tuoi.
    Ed ottima anche l'idea della didascalia! Complimenti e grazie.

  • @LucaGhista
    @LucaGhista Год назад

    Complimenti. È da molto che ti seguo. Continua così. Sempre sul pezzo bravo.

  • @alanjugoslavija1971
    @alanjugoslavija1971 Год назад +2

    Video bellissimo ed interessante come lo sono sempre i tuoi . La tua ricostruzione appare a me più verosimile di quella a noi data dai più .Diciamo che poi avere come protagonisti i sommergibili é un po' emblematico, come un iceberg quello che succede sopra la superficie e solo una minuscola percentuale di quello che succede sotto ma che non si vede .

  • @martinopistis8641
    @martinopistis8641 11 месяцев назад

    Video incredibile, grazie mille!

  • @giulianopretto6640
    @giulianopretto6640 10 месяцев назад

    Molto interessanti i tuoi video. Grazie Alberto

  • @monkey70.
    @monkey70. Год назад

    Veramente un bel video, grazie e complimenti...

  • @Gianlu-vz1bt
    @Gianlu-vz1bt 11 месяцев назад

    Complimenti per la preparazione, e per. Il video , iscritto immediatamente, grande

  • @augustaresta2468
    @augustaresta2468 10 месяцев назад

    bravo alberto,ti seguo spesso i contunuti che porti sono sempre interessanti e tu sei un bravo narratore. Continua cosi

  • @pescatore101
    @pescatore101 Год назад

    Grande Alberto, ti seguo sempre, aspettando i tuoi video.

  • @matteoalbertomodena9935
    @matteoalbertomodena9935 Год назад +1

    Sempre interessante… un approccio sobrio e lucido, che stimola riflessione…

  • @massimobena3693
    @massimobena3693 11 месяцев назад

    Sono incappato per caso su questo video. Molto interessante e molto ben fatto. Di questa storia non sapevo nulla, ricordavo solo che il sottomarino era affondato e che erano morti i poveri marinai. Complimenti per il lavoro ben fatto👏👏👏👏👏

  • @mariatonelli1435
    @mariatonelli1435 Год назад

    Sempre bravo, pacato,esaustivo👏

  • @alessandrorancan6948
    @alessandrorancan6948 10 месяцев назад

    Complimenti per il tuo video !!! Fatto davvero molto bene

  • @a.l.1969
    @a.l.1969 Год назад

    Ciao Alberto, like a prescindere. Mannaggia sono in ritardo e inizio ora la visione

  • @fbk81
    @fbk81 4 месяца назад

    Ho appena finito di vedere il film trasmesso in TV "Kursk". Viene raccontata la solita storia di una russia senza soldi al collasso e senza mezzi di soccorso.. e ovviamente il disastro avviene per l'auto esplosione del siluro per l'intabilità del propellente del siluro stesso. Il film al solito spacca il mondo in buoni e cattivi e i russi sono i soliti cattivi..
    Aver visto il film dopo questra tua ricerca è stato molto ma molto appagante. Grazie per il tuo lavoro.

  • @ghelbetre7343
    @ghelbetre7343 2 месяца назад

    Sei troppo bravo complimenti, ho seguito la vicenda e concordo in pieno!

  • @klodianzeneli4748
    @klodianzeneli4748 Год назад

    Tutto combacia perfettamente. Ottimo lavoro.

  • @annacervo3164
    @annacervo3164 Год назад

    Bravo, è un piacere ascoltarla, soprattutto nelle sue conclusioni.

  • @alessioclamis3618
    @alessioclamis3618 Год назад

    Grazie Alberto , conoscevo sommariamente questa triste storia

  • @giannimaggi330
    @giannimaggi330 Год назад

    Sempre interessanti le tue inchieste. Alla prossima, in attesa di conoscerti personalmente!🤗

  • @utocarraro1181
    @utocarraro1181 Год назад +6

    Ha fatto un ottimo lavoro, complimenti... e lo dice chi ha lavorato per 40 anni nell'informazione.

  • @Davide.Hybrid
    @Davide.Hybrid Год назад

    Che dire? Siamo in sintonia di pensiero.
    Bel lavoro

  • @vittoriogangemi9818
    @vittoriogangemi9818 9 месяцев назад

    Concordo pienamente sulla teoria dell' accaduto da te esposta. Complimenti 👏

  • @cristianterilli1776
    @cristianterilli1776 Год назад

    Grande Alberto! grazie!

  • @imoracing42
    @imoracing42 Год назад

    alberto non sai quanto aspettavo questo video, un like sulla fiducia è d'obbligo 💪

  • @eliodecarolis7480
    @eliodecarolis7480 6 месяцев назад +3

    Ho un amico che era nel team di recupero dei cadaveri dei marinai russi. Non me lo ha proprio detto, ma mi ha fatto capire che la tua ricostruzione dei fatti e' piu' che plausibile.

  • @albertocarano3239
    @albertocarano3239 Год назад +2

    La scatola nera in quel momento non funzionava…. Mi ricordo quell’altro tuo video dove dici mille volte “che sfiga”. Grazie come sempre per il tuo impegno

  • @skynetfree
    @skynetfree Год назад

    Estremamente interessante. Un 🙏 di ❤️

  • @pasqualegennarelli1998
    @pasqualegennarelli1998 Год назад

    Bravissimo,ottima analisi come sempre

  • @collezione_dimaggio
    @collezione_dimaggio Год назад

    Come al solito nella top 3 della lista di informatori storici

  • @mauriziozanetti9604
    @mauriziozanetti9604 Год назад

    Buonaserata caro Alberto 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻grazie 🙏🏻❤❤❤