Civis,prova Giudiziale.mp4

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 сен 2024
  • Ieri mattina ho assistito alla prova giudiziale del Civis dinanzi ai PM, Gustapane e Giovannini, e ai periti nominati che dopo questo primo test avranno altre opportunità per valutare il mezzo. Il filobus 013 è stato prescelto in deposito Due Madonne e quindi condotto a San Lazzaro, al capolinea Pertini, per la corsa di andata e ritorno verso il capolinea opposto di via Caselle.
    Il Civis in un'unica occasione ha mostrato sia i pregi che i difetti dei quali si è spesso parlato: silenziosità, robustezza, accostamento a raso alle banchine per l'incarrozzamento delle persone senza barriere, elettricità che non inquina ma, purtroppo per lui, anche costosità, guida centrale non apprezzata dal personale, possibilità di perdere il segnale a terra in modalità assistita.
    Io ho seguito la prova in macchina assieme al giornalista di Repubblica. A quanto ho capito il test ha evidenziato, in due occasioni, una uscita dalla traccia in curva verso il capolinea di via Caselle ed un non preciso allineamento in rettilineo ad una banchina. Ora si tratterà di comprendere se è un difetto realmente costante, una imprecisione che l'autista deve correggere non fidandosi appieno della tecnologia, se è un discorso di taratura, se si può correggere o meno...
    Al capolinea, al termine della prova, ho parlato sia coi tecnici dell'ATC che dell'Irisbus: non mi sono sembrati certo soddisfatti ma neppure demoralizzati. Si appellavano alle pochissime occasioni di prove negli ultimi otto mesi così come alla possibilità di correggere le imperfezioni emerse. Una cosa è certa: il test non è andato del tutto bene... al termine della corsa i due PM hanno voluto, fuori programma, consultarsi con l'autista ( di provata capacità, Istruttore ATC con oltre 20 anni di esperienza fra camion e bus ) per avere ulteriori elementi in più sui quali riflettere.

Комментарии • 4

  • @sergiomarrocco5409
    @sergiomarrocco5409 6 лет назад +2

    Pensato come bus ma costruito come un tram. Assomiglia ai tram Cobra che sono in servizio a Zurigo. Carissimi, arrivati in ritardo, e che strapazzano l armamento oltre misura.

  • @alessandrozani2006
    @alessandrozani2006 9 лет назад +2

    che spreco.. , farei rimborsare questo strazio ai dirigenti ed a chi lo ha voluto

  • @alessandrozani2006
    @alessandrozani2006 9 лет назад +2

    in primis all' Ing. Fabio Monzali .. che ci ha fatto una testa "cosi'" con sto coso