Importante: dal minuto 6:00 circa ho avuto un piccolo problema con il fuoco dell'obbiettivo della camera, spero non disturbi troppo la visione del video. :)
Pensavo fosse l'ultimo ritrovato nella scienza dell'ipnosi! Hanno cominciato a girarmi gli occhi, però la lezione era super interessante come sempre, rendere semplice è il tuo mestiere :)
Bravo per questa spiegazione molto Chiara che ti allarga la visione delle scale su tutto il manico svincolandoti da una singola posizione, da parte mia apprezzo anche le tue battute scherzose . Ancora bravo e Grazie
Saper insegnare non e' da tutti e tu hai pienamente queste capacita'! Grazie ancora dei consigli che mettono ordine in quello che conoscevo ma danno un senso migliore.
Grazie ancora una volta. Un trick ... ma che trick!! Ti apre ulteriormente la visione della tastiera ... e se ci si pensa attentamente ... è lì davanti ai tuoi occhi proprio laddove memorizzi e visualizzi i box. Ottimo.
Come sempre spiegato in modo semplice ma efficace. In 16 minuti ho finalmente capito il collegamento tra tutti i box della pentatonica, dopo mesi che li suonavo come un automa. Bravo Bravo!
@@SamuelSciarra è difficile trovare dei video che ti aiutino a migliorare davvero, tutti ti spiegano degli ottimi concetti ma poi non si sa come applicarli nel proprio suonare, io suono la chitarra da anni ma sono sempre allo stesso (basso) livello
Interessante questa spiegazione che svincola dal soffermarsi sempre nella stessa posizione della pentatonica. Mi sono iscritto al canale , ieri ti ho inviato un messaggio con richiesta chiarimento. Grazie di un tuo riscontro.
Sono contento ti sia piaciuta Fabrizio, molto presto arriverà una lezione dedicata agli intervalli sulla chitarra. Dal punto di vista teorico ne avevo già parlato in un altro video.
Samuel sei veramente il Top! Con tutto il rispetto per gli altri insegnanti ci mancherebbe. Ma con te sto amando sempre più la chitarra e la musica. Imparai anni fa solo la ritmica e i giri armonici con discreti risultati. Ora, con le tue splendide lezioni sto imparando lo stile che amo di più! IL BLUES!!! continuerò a seguirti e ad allenarmi! Grazie di cuore 🙂❤️🎼🎸
Grazie mille per i video che crea! Con questo video mi ha aperto un mondo, ora è tutto più logico e razionale e non mnemonico! Con i suoi video mi invoglia ancora di più ad impegnarmi per migliorare
Sempre chiaro ed esauriente !!! Ti ringrazio dei consigli che offri per far migliorare le persone, specialmente quelle che come me si trovano ad un livello intermedio e che dopo un po’ (purtroppo) rischiano di cadere nel banale. Al prossimo video !! Ciao !!
31 dicembre 2019.pur seguendoti da tempo, vedo solo oggi questo video che apre davvero gli occhi insalamati che mi facevano vedere i box monotonamente ripetitivi. In questo video miravi a quota 10.000 iscritti. Ad oggi leggo 18.400!auguroni anche x il 2020!!!
Sempre preziosissimi i tuoi video maestro, essendo io di vecchia generazione sono rimasto legato al detto :"verba volant, scripta manent". Ma non sempre si deve dare retta ai vecchi. Grazie per tutto il lavoro che metti a disposizione.
Caro Giuseppe grazie per la stima e per gli apprezzamenti. Anche io quando ho studiato questi argomenti a mio tempo mi sono avvalso del cartaceo, ma la didattica oggi ha altri strumenti a disposizione forse più immediati, anche se ciò non intacca minimamente l'efficacia di un libro di un manuale. Io stesso quando faccio lezioni dal vivo faccio scrivere i miei allievi. A presto e buona musica.
Ciao Samuel ben tornato proprio un bel sistema.! Le geometrie della chitarra rendono tutto più semplice certo tutto unito ai tuoi consigli. Che belli i banding negli esempi!!!! Sempre grande alla prossima
Ciao sono Mimmo, da quando sto seguendo i tuoi video ho appreso molti cose interessanti. Sei molto bravo nelle tue spiegazioni rendendole semplici. Complimenti e spero di seguirti ancora.
Mi sono iscritto recentemente e ho trovato le tue lezioni veramente utilissime. Grande professionalità, umiltà e consigli, ripeto, utilissimi, grande!😁😁
Grazie mille.per questi trucchetti!!! Davvero molto interessante questo metodo! Ti ringrazio ancora una volta per queste perle! P.s. ancora otto e sei a diecimilaaaa!!! Ad maiora semper!
Ciao Oriens Sidus! Mi fa molto piacere che ti piaccia questo approccio se usato bene può essere davvero potente. Parafrasando una famosa citazione: un piccolo passo per l'umanità ma un grande passo per me arrivare a 10000. :D Grazie di tutto il supporto.
Grazie Samuel, spunti sempre molto interessanti e utili... se posso dire la mia esperienza, il mio fraseggio è molto migliorato da quando ho incominciato ad esercitarmi sulla pentatonica spostandomi in diagonale su e giù lungo tre box, sulla parte alta (note basse) e parte bassa del manico, con il box 1 che è parte centrale. Facendolo centinaia di volte e applicando alle varie tonalità, alla fine impari a memoria gli spostamenti lungo figure geometriche e lo faccio in automatico senza pensare. Poi aggiungi bending, slides, hammer on e pull off e il gioco è fatto 😅
Ciao Samuel, non sarai bravo in geometria come hai detto, ma sicuramente in matematica sei bravissimo, visto che la musica è molto simile. Comunque video utilissimo per uscire un po' fuori dai box, per me sarà molto importante imparare questo, anche perché ho molto da imparare. Sei molto bravo a spiegare, mi semplifichi il tutto. Complimenti, in bocca a lupo.
Grazie, veramente molto utile, hai dato due riferimenti sicuri, la tonica e la dominante, e a questo punto non è difficile trovare anche la terza, la settima minore e tutto il resto (ce n'è da lavorare!).
Io preferisco la pentatonica estesa anche se questo metodo forse e piu preciso nei fraseggi, direi buono per blues,jazz ecc. Per rock🎥metal ecc. E piu immediata la estesa che copre 3 ottave,bravo sempre esauriente
Bellissimo il secondo trucchetto, é molto efficace e in un anno di lezioni di musica il mio maestro non me lo ha mai fatto notare. Anche su RUclips nessun maestro lo ha mai menzionato. Ne avresti uno anche per la scala maggiore?
Metto in comune un altro sistema di suddivisione dei box delle pentatoniche. Prendendo il box di La minore in V posizione, si ottengono 5 gruppi di 4 note in successione. Do come coordinate il numero (latino) di corda e i numeri (arabi) delle dita: VI 1-4, V 1-3 / V 1-3, IV 1-3 / IV 1-3, III 1-3 / III 1-3, II 1-4 / II 1-4, I 1-4. La stessa operazione va ripetuta trovando questi gruppi negli altri 4 box. Si scopre così che ci sono sempre gli stessi 5 gruppi di 4 note che si ripetono dappertutto sulla tastiera, con la solita variazione di diteggiatura richiesta dalla II corda Si (ci si sposta un tasto più avanti). Se numeriamo questi 5 gruppi (1-2-3-4-5), vediamo che in verticale (dalle corde grosse alle sottili) si ripetono sempre nello stesso ordine, anche se ogni box comincia con uno diverso. Ma anche in orizzontale (dai primi tasti verso gli ultimi) la sequenza è regolare, benché non in successione: 1-4-2-5-3. La tastiera della chitarra è una meraviglia...!
Ciao Grande Samuel .ci potresti mostrare se possibile una scalatura dal 1 box al5?E viceversa con diteggiatura.scusami forse domanda stupida.grazie🙏🙏👏👏👋
Ciao Alfredo, prova a dare un occhiata a questo video, potrebbe tornarti utile per vedere anche le diteggiature. ruclips.net/video/rok8f_YpLRg/видео.html
Lezione " tosta " molto utile per me che devo memorizzare bene le posizioni della tonica ( e della nota blues) nelle pentatoniche, a parte le posizioni risapute. Ho dovuto vederla due o tre volte questa lezione perché non capivo :)) Allora mi sono preso carta e penna e ho segnato i seguenti punti, spero di aver colto tutti i modi spiegati per orientarsi in modo visivo geometrico : 1) un modo è andare per salto di ottave,da tonica a tonica, che con rapido "trucco" , si può dire che con tonica sulla sesta corda, la tonica una ottava sopra sta sempre due tasti di due corde più sotto (avanti) 2)seconda tip,data una tonica (ad es sulla quinta corda) l altra tonica starà 2 corde 2 tasti sotto, nonché 3corde 3 tasti indietro, Ma occhio alla seconda corda(si) su cui la regola è 2 tasti dietro sotto e tre tasti sotto avanti ; 3)presa una tonica su un tasto, essa sarà anche cinque tasti avanti della corda di sopra (tranne sul si che sarà quattro) 4)presa una tonica ed applicata una diteggiatura 1-4 (ad es la -do con il la al 12 tasto quinta corda) ci sarà sempre un allargamento uguale 1-4 sulla corda superiore, il resto sarà sempre 1-3 (ma occhio alla seconda corda, cioè il si). Conclusione :applicando queste tips, spero di averle recepite tutte e tutte correttamente, si riesce a uscire dai box di routine, infrangendo le solite sequenze. Grazie Ps secondo me non è isoscele ;)
Bravissimo Vincenzo, hai colto tutti i concetti che volevo passare e li hai riassunti perfettamente. Spero che tutto ciò possa tornarti utile e che lo riuscirai ad applicare da subito. P.S. Mi sa che hai ragione sul triangolo :DDD
@@SamuelSciarra grazie della risposta, questa lezione è un concentrato di informazioni preziosissime per non ragionare ingabbiati nei box o per non muoversi " a caso" dentro di essi senza sapere cosa fare:) ...grandissimo , complimentiper la lezione e grazie
Ciao Luigi è una telecaster fatta mano. Mi ero ispirato per la costruzione alla telecaster di George Harrison. Come costruzione e legni è un ibrido con Les Paul. Qua la puoi vedere quella da cui ero partito ruclips.net/video/pk0tkuTu6ks/видео.html Buona Musica :)
Ciao Carmelo le posizioni della scale fra la Minore e la maggiore sono le stesse cambia la nota che prendi di riferimento come tonica. per sempio la scala di lam Pentatonica e Do maggiore hanno la stessa diteggiatura ma un riferimento diverso.
@@SamuelSciarra, si è vero la pentatonica La con tonica su dito indice è la relativa di Do con la tonica con dito migliolo, questo e' chiaro e credo sia la più semplice come forma. Il problema forse solo per me è come mettere in concatenazione i 5 box in tonalità maggiore, ripeto, probabilmente sono io il testone. Grazie ancora
Grazie Samuel per il tutorial sempre chiaro volevo farti una domanda ma questa diteggiatura funziona sia per la scala maggiore e scala minore? Grazie ancora per tutorial
Ciao Giuseppe, certo assolutamente le note e le diteggiature sono le stesse ti basta cambiate la nota di riferimento. Grazie per il commento, buona musica.
@@SamuelSciarra Grazie Samuel un'ultima domanda se posso ma se io sono nella corda di Mi basso a 5 tasto con la stessa diteggiatura cioè 1-4 1-4 1-3 e proseguendo fino ad arrivare alla coda di Mi acuto sarà identica la diteggiatura o bisogna cambiare la diteggiatura ti chiedo perché al dire il vero vado da un'insegnante però mi fa fare la diteggiatura quella lì della scala maggiore mi fa partire con il dito medio 2-4 1-2-4 1-2-4 1-3-4 questo per quanto riguarda la scala maggiore invece per la scala minore è diversa 1-3-4 1-34 1-3 e ti volevo dire se sta facendo bene il mio insegnante oppure non visto che sono un principiante è migliore la diteggiatura che fai vedere tu nel tutorial o va anche bene quella che mi propone il mio insegnante però quella che fai vedere tu nel tutorial e più facile e la si può utilizzare per scala maggiore e minore per questo ti o chiesto Samuel grazie ancora di avermi risposto un saluto grande grande 👍🤟
ciao Samuel , grazie al tuo consiglio sto guardando il tuo video ,peccato si veda male a un certo punto più precisamente mi piacerebbe collegare le scale ,collegando le note seguendo delle regole melodiche
Si purtroppo ne sono consapevole, la camera ha avuto problemi di messa a fuoco. Infatti alla fine ho cambiato strumentazione ed ora ho eliminato la reflex. Spero sarai riuscita lo stesso a trarre informazioni utili. Per sviluppare l'aspetto più melodico quello che ti posso consigliare è di "appoggiarti/risolvere" sulle note che compongono l'accordo e di non pensare molto alle scale. In alcuni video ne parlo come argomento tipo quello in cui spiego come costruire un solo. Qualora fossi interessata ad approfondire questo aspetto scrivimi su info@samuelsciarra.it faccio lezioni anche via skype o in studio se sei nella zona di Milano.
Ciao Samuel, anche se ti sembrera' banale faccio fatica a memorizzare lo sviluppo delle scale in orizzontale. Potresti darmi qualche prezioso consiglio (mi e' sufficiente il criterio per memorizzare lo sviluppo in orizzontale di pentatonica, scala maggiore/ minore naturale su tutte le corde). Grazie x i tuoi preziosi contributi.
Ciao Matteo, è una cosa anzi che capita più di quanto credi, proprio perchè c'è l'abitudine a pensare la chitarra solo in verticale. I miei consigli sono: come prima cosa memorizza perfettamente le formule. Maggiore: T T s T T T s ( 1 2 3 4 5 6 7) minore: T s T T s T T ( 1 2 b3 4 5 b6 b7) pentatonica minore: T1/2 T T T1/2 (1 b3 4 5 b7). Tieni ben presente che sulla chitarra un semitono sulla chitarra è un tasto mente un tono due tasti. In questo modo partendo da qualsiasi nota e conoscendo a memoria la formula sai esattamente di quanto ti dovrai spostare per ottener la scala in questione). A presto e buon lavoro ;)
@@SamuelSciarra forse non mi sono spiegato bene. Pur conoscendo le "formule" ho difficolta' ad applicarle in modo automatico (cosa che non avviene con le diteggiature in verticale). Per esempio partendo dalla tonica vado piu' spedito mentre partendo da altre note della scala ci devo riflettere. Chiedevo se ci sono riferimenti/ geometrie anche nello sviluppo orizzontale per rendere il fraseggio piu' istintivo e veloce (mi e' suff. saperlo nelle pentatoniche, il resto e' di conseguenza).Grazie ancora per la disponibilita'.
Ciao Samuel , gli esempi che hai fatto sono riferiti alle geometrie della Pentatonica minore; come ci si può regolare per le geometrie della Pentatonica maggiore? Grazie mille
Ciao Carmelo, la pentatonica maggiore personalmente la ricavo considerando come punto di riferimento la nota che sta un tono e mezzo sopra la tonica del minore ma usando le stesse diteggiature. Es Lam = C maggiore
@@SamuelSciarra come calcolare la relativa maggiore o viceversa la minore quello lo sapevo è chiaro. Quello che mi piacerebbe capire è come eseguire le pentatoniche maggiori senza pensare sempre essere legato sempre ai 5 box ma eseguire le diteggiature come hai spiegato per le pentatoniche minori. Grazie ancora
Ciao Graziano è molto semplice invece di prendere il box 1 come punto di partenza, prendi quello che chiami box 2. È ricavato dalla scala maggiore. Naturalmente mantieni le stesse geometrie.
Ciao Mario, mi puoi scrivere in direct su instagram nella chat oppure se mi mandi il tuo numero su info@samuelsciarra.it ci sentiamo su wathapp o ti chiamo
ciao Samuel, bel video. Senti un aspetto parallelo: dove trovo delle basi così belle ? sul web ne trovo magari però più compesse (fanno riferimento a 2 5 1 oppure in minore oppure solo batteria. Morale; me le posso costruire da solo oppure posso prenderle da qualche link particolare in maniera semplice ?? Un grazie anticipato ALDO
Caro Aldo, per le basi, generalmente io le prendo da youtube. Ti consiglio di cercare Modal backing track che hanno pochi accordi. Uno dei canali più fornirti con basi di qualità è Elitebackingtracks. In alternativa puoi trovare basi di brani famose su guitarbackingtrack e mettere una sezione in loop con un player per Android. Spero di averti risposto. A presto e grazie per il commento.
Nella posizione 5 di Am penso non funzioni perché hai 1-4 sulla tonica e sopra e tutto il resto non é 1-3 ma é 2-4. É così oppure ho capito male io? Grazie mille
Scusami, ho notato che in Am, anche nella 3 posizione non funziona oltre che nella 5 posizione così come accennato nel mio precedente commento. Sarei molto molto interessato a capire meglio, grazie
Io ho capito tutto, il solo concetto di "box" mi sfugge. Qualcuno mi può dire, per cortesia, cosa si intende per "box"? Comunque considerando che la tecnica è un mezzo e non il fine trovo l'approccio didattico molto funzionale e soprattutto stimolante. Sono uno di quelli traumatizzati dalla didattica classica, ovviamente. Pur sapendo che probabilmente è la migliore non tiene conto della gratificazione graduale dell'allievo. Bravo.
Grazie Vincenzo, diciamo che la didattica classica prevede un lungo periodo di "incubazione" prima di cominciare a suonare qualcosa di appagante. In ogni caso dipende sempre da che genere vuoi suonare, se vuoi suonare rock, fare 3 anni di classica forse ti potrà aiutare in parte con l'impostazione della sinistra e con la lettura degli spartiti ma non di più, per il resto è quasi come se fosse un altro strumento. La chitarra è un po' così da uno stile all'altro sembra proprio di cambiare strumento tanto le tecniche sono differenti. Per rispondere alla tua domanda i box non sono nient'altro che delle posizioni in cui tu suoni una determinata scala. Sulla classica le chiamano posizioni, ad esempio scala di do in VIII posizione. Spero di averti risposto. A presto e buona musica.
Grazie, era scontato, dopo che l'ho letto... Avevo iniziato a studiare al centro jazz, poi sono andato all'estero e non avevo più tanto tempo. L'evoluzione della didattica e dei mezzi didattici attuale è grandiosa perchè permette anche a chi vuole divertirsi saltuariamente di migliorare, grazie a maestri aperti mentalmente come te. W i Led Zeppelin!
Esatto Luigi è proprio quello il concetto, praticamente non devi studiare decine di posizioni, ti basta ripetere la geometria sul manico avendo ben presente dove sta la tua tonica.
Potrei proporti un video che colleghi scale e accordi? Le due cose vengono considerate separatamente nei video, in genere. In realtà connetterle è banale ma se è per questo anche le pentatoniche e i relativi box sono... banali! Senonché le differenze tra me e Blackmore ancora si notano. :) Valuta tu se può essere interessante.
Bello davvero....molto interessante e molto facilitante...però occhiooo...NON È UN TRIANGOLO ISOSCELE (perché i 2 lati a dx e sx dovrebbero partire dall'alto LA e finire sulla stessa corda....mentre tipo il 1° cade sulla 3° corda, 2 tasti avanti, e il 2° sulla 4° corda...2 tasti indietro) ! Risultato: è un TRIANGOLO SCALENO !! 💖 AMO LA GEOMETRIA....E ora ancora di più sulla chitarra !!!
Grazie di cuore Alessandra per il tuo bel commento e per la delucidazione. Ero andato un po' a memoria ma mi ricordavo male 🙂Ne farò tesoro. A presto e buona musica.
correggimi.....pentatonica e' la madre di tutte le scale! varianti nello stesso intervallo di esecuzione? alla fine la posizione e' dettata dalla tonica in vari campi del manico...dopo di che' applichero' quella scala piu' appropriata secondo il gusto e capacita' personali.....
Ciao Mauro in realtà la madre di tutte le scale è la scala maggiore. Poi è vero che nel rock e nel blues la scala più usata è questa perchè permette di suonare senza preoccuparsi troppo delle dissonanze. tantissimi chitarristi che hanno fatto la storia della musica ci hanno costruito su la propria carriera.
Sarà che non li ho provati, ma questi metodi mi sembrano più cervelloticI e laboriosi del metodo mostrato ad inizio video. Se uno è davvero allenato esce dal box perché sa dove stanno le note anche istintivamente.
Ciao a tutti, ho realizzato un video tutorial su come cambiare le corde ad una chitarra con ponte fisso, che ne dite di dare un'occhiata al mio canale?
Importante: dal minuto 6:00 circa ho avuto un piccolo problema con il fuoco dell'obbiettivo della camera, spero non disturbi troppo la visione del video. :)
Pensavo fosse l'ultimo ritrovato nella scienza dell'ipnosi! Hanno cominciato a girarmi gli occhi, però la lezione era super interessante come sempre, rendere semplice è il tuo mestiere :)
Bravo per questa spiegazione molto
Chiara che ti allarga la visione delle scale su tutto il manico svincolandoti da una singola posizione, da parte mia apprezzo anche le tue battute scherzose . Ancora bravo e Grazie
Grazie ancora! Seguendo le sue lezioni mi si sta aprendo un mondo!
Saper insegnare non e' da tutti e tu hai pienamente queste capacita'! Grazie ancora dei consigli che mettono ordine in quello che conoscevo ma danno un senso migliore.
Grazie ancora una volta. Un trick ... ma che trick!! Ti apre ulteriormente la visione della tastiera ... e se ci si pensa attentamente ... è lì davanti ai tuoi occhi proprio laddove memorizzi e visualizzi i box. Ottimo.
Grazie di cuore a te che sei un GRANDE MAESTRO grazie per tutte le clip ❤❤
Bravo!! E grazie, molto utile questa tua lezione complimenti! 👏👏
Incredibile … cambiati molti maestri e nessuno aveva la risposta logica. Grazie !
Ottima lezione!!! Uscire dalla prigionia dei box è una vera liberazione.
Grazie!!!
Sono contento di esserti d'aiuto Egidio... Grazie a te per il commento. :)
Bravo Samuel per la tua semplicità della spiegazione sull'argomento pentatonica svincolata dai box
Ti ringrazio Carmelo
Con questo video ti sei guadagnato la mia iscrizione. Grazie!
Come sempre spiegato in modo semplice ma efficace. In 16 minuti ho finalmente capito il collegamento tra tutti i box della pentatonica, dopo mesi che li suonavo come un automa. Bravo Bravo!
Ottima lezione !! Mi hai aperto un mondo :)))
Grazie, finalmente un video che aiuta concretamente ad andare oltre le basi e oltre il box della pentatonica
Grazie mille a te per il commento Luca. Lo apprezzo molto. Complimenti per i tuoi lavori
@@SamuelSciarra è difficile trovare dei video che ti aiutino a migliorare davvero, tutti ti spiegano degli ottimi concetti ma poi non si sa come applicarli nel proprio suonare, io suono la chitarra da anni ma sono sempre allo stesso (basso) livello
Grazie.
Interessante questa spiegazione che svincola dal soffermarsi sempre nella stessa posizione della pentatonica. Mi sono iscritto al canale , ieri ti ho inviato un messaggio con richiesta chiarimento. Grazie di un tuo riscontro.
Questo Non l'avevo mai visto !
Riesci sempre ad aprire nuovi orizzonti 👏👏👏
Grande maestro ottima lezione.
Non essere chiuso in schemi e capire il senso di quello che si fa é fondamentale.
Aspetto che parlerai degli intervalli
Sono contento ti sia piaciuta Fabrizio, molto presto arriverà una lezione dedicata agli intervalli sulla chitarra. Dal punto di vista teorico ne avevo già parlato in un altro video.
Bravo, complimenti, sia per i contenuti che per come spieghi. Grazie !
Ti ringrazio Luca 🙏
Complimenti ottima lezione mi hai chiarito come effettuare i fraseggi uscendo dai soliti schemi grazie
Samuel sei veramente il Top!
Con tutto il rispetto per gli altri insegnanti ci mancherebbe. Ma con te sto amando sempre più la chitarra e la musica. Imparai anni fa solo la ritmica e i giri armonici con discreti risultati. Ora, con le tue splendide lezioni sto imparando lo stile che amo di più! IL BLUES!!! continuerò a seguirti e ad allenarmi! Grazie di cuore 🙂❤️🎼🎸
Grazie Maestro!!!
Finalmente riesco a venir fuori dai box.
È un piacere seguirla
Grazie a te per il commento
Grazie, ottima lezione
Grazie mille per i video che crea! Con questo video mi ha aperto un mondo, ora è tutto più logico e razionale e non mnemonico! Con i suoi video mi invoglia ancora di più ad impegnarmi per migliorare
Grazie a te Andrea per il commento. Mi fa molto piacere sapere di stimolare la tua curiosità e voglia di migliorare. Buona musica ed a presto.
ti devono fare santo sei una brava persona e un grande maestro
Sempre chiaro ed esauriente !!! Ti ringrazio dei consigli che offri per far migliorare le persone, specialmente quelle che come me si trovano ad un livello intermedio e che dopo un po’ (purtroppo) rischiano di cadere nel banale. Al prossimo video !! Ciao !!
Grazie a te Iapa101998 sono contento che i miei video possano tornarti utili. A presto.
Grazie come sempre sei un grande.dopo tanto tu mi hai fatto capire subito i 5 box.🙏🙏👏👏👋.ma un bel fraseggio di scala grazie.👋👋👍👏👏
Grande Alfredo, felice di averti aiutato. :)
31 dicembre 2019.pur seguendoti da tempo, vedo solo oggi questo video che apre davvero gli occhi insalamati che mi facevano vedere i box monotonamente ripetitivi. In questo video miravi a quota 10.000 iscritti. Ad oggi leggo 18.400!auguroni anche x il 2020!!!
Sempre preziosissimi i tuoi video maestro, essendo io di vecchia generazione sono rimasto legato al detto :"verba volant, scripta manent". Ma non sempre si deve dare retta ai vecchi. Grazie per tutto il lavoro che metti a disposizione.
Caro Giuseppe grazie per la stima e per gli apprezzamenti. Anche io quando ho studiato questi argomenti a mio tempo mi sono avvalso del cartaceo, ma la didattica oggi ha altri strumenti a disposizione forse
più immediati, anche se ciò non intacca minimamente l'efficacia di un libro di un manuale. Io stesso quando faccio lezioni dal vivo faccio scrivere i miei allievi. A presto e buona musica.
grande prof, 10.000 raggiunti ooooooleeeeeeeeeeeeeeeeee. questo è un video molto molto importante da approfondire assolutamente. Grazie samuel
Grazie di cuore Antonio! Certo, ci lavoreremo con molto piacere a lezione. A prestissimo :)
video preziosissimo!!!grazie maestro!!
Bellissima lezione grazie prof
Grazie Francesco.
Grazie Maestro, sempre ottimi insegnamenti!
Grazie mille Ale. A presto 🙂🎸
Ottimo spunto. In effetti non riuscivo a venir fuori dai box... grazie per avermi indicato un'uscita. :)
10.000 arrivati maestro! ottima lezione
Grazie mille ragazzi! A presto ;)
Grande maestro samuel
Grazie mille Francesco
Ciao Samuel ben tornato proprio un bel sistema.! Le geometrie della chitarra rendono tutto più semplice certo tutto unito ai tuoi consigli. Che belli i banding negli esempi!!!! Sempre grande alla prossima
Grande Giuseppe, sono contento che il video ti sia piaciuto ed anche il sistema di sfruttare le geometrie sul manico. Alla prossima un abbraccio.
insegni benissimo Samuele Sciarra
Grazie Samuel, lezioni preziose esposte sempre con simpatia. Vado subito a provare le pentatoniche ;-)
Gentilissimi Maurizio ti ringrazio sinceramente. A presto.
Interessante. Grazie
Grandissimo Samuel grazie 🎸
Grazie a te Nino per il commento. 😉
Grande lezione Maestro , ho iniziato tardi a suonare ,,,,,però..... grazie
Che dire Samuel....Top🙏
Ciao sono Mimmo, da quando sto seguendo i tuoi video ho appreso molti cose interessanti. Sei molto bravo nelle tue spiegazioni rendendole semplici. Complimenti e spero di seguirti ancora.
Grazie mille Mimmo.
Grazie Samuel ottimo spunto!! 😍
Grande Samuel continua così bella lezione
Mi sono iscritto recentemente e ho trovato le tue lezioni veramente utilissime. Grande professionalità, umiltà e consigli, ripeto, utilissimi, grande!😁😁
Grazie mille Flavio per le tue parole le apprezzo moltissimo. A presto :)
commento "off-topic" complimenti per la chitarra ... bellissima
Ti ringrazio Vincenzo
Grazie mille.per questi trucchetti!!! Davvero molto interessante questo metodo! Ti ringrazio ancora una volta per queste perle!
P.s. ancora otto e sei a diecimilaaaa!!! Ad maiora semper!
Ciao Oriens Sidus! Mi fa molto piacere che ti piaccia questo approccio se usato bene può essere davvero potente. Parafrasando una famosa citazione: un piccolo passo per l'umanità ma un grande passo per me arrivare a 10000. :D Grazie di tutto il supporto.
@@SamuelSciarra ora ne mancano sette! Tifo sempre per la crescita del tuo canale! Meriti davvero! 🎸🎼🎵🎶👏
video assolutamente bellissimo! complimenti!
Ti ringrazio :)
Ma porca vacca lo sai che sei davvero bravo?Cazzo ne ho guardati di video ma con i tuoi riesco finalmente a capire qualcosa!
Grazie mille Velenio per il commento lo apprezzo molto.
Bravo, la tua didattica é ottima !
Grazie Jonathan.
Grazie a te my friend !
Ciao bravo per me sei un grande buon proseguimento
Grazie come sempre Raffaele.
Grazie Samuel, spunti sempre molto interessanti e utili... se posso dire la mia esperienza, il mio fraseggio è molto migliorato da quando ho incominciato ad esercitarmi sulla pentatonica spostandomi in diagonale su e giù lungo tre box, sulla parte alta (note basse) e parte bassa del manico, con il box 1 che è parte centrale. Facendolo centinaia di volte e applicando alle varie tonalità, alla fine impari a memoria gli spostamenti lungo figure geometriche e lo faccio in automatico senza pensare. Poi aggiungi bending, slides, hammer on e pull off e il gioco è fatto 😅
Grazie a te O Acerob71per il commento e la testimonianza.
Bravissimo Samuel
Grazie mille Nicola :)
Ciao Samuel, non sarai bravo in geometria come hai detto, ma sicuramente in matematica sei bravissimo, visto che la musica è molto simile. Comunque video utilissimo per uscire un po' fuori dai box, per me sarà molto importante imparare questo, anche perché ho molto da imparare. Sei molto bravo a spiegare, mi semplifichi il tutto. Complimenti, in bocca a lupo.
Grazie, veramente molto utile, hai dato due riferimenti sicuri, la tonica e la dominante, e a questo punto non è difficile trovare anche la terza, la settima minore e tutto il resto (ce n'è da lavorare!).
Grazie a te Mario per il commento.
Ottima lezione Samuel 👍
Ti ringrazio nigil73 🙂
Grazie Manuel per gli ottimi consigli...sono il 9984 iscritto :))
Grande! Siamo quasi a 10 K grazie a chi come te apprezza quello che faccio. A presto.
Grazie mille per le tue spiegazioni sempre molto facili da apprendere anche per una capra come me😁
Grazie a te Domenico :)
Ottimo consiglio :)
Ottimo anche per chi non ha ancora dimistichezza con le scale
Maestro ho rivisto il suo video due volte di seguito.... Mi ha aperto un mondo che era sotto i miei occhi ma non riuscivo a vederlo!!!!! Grazieeee
MI fa davvero piacere Stefano, che i miei consigli ti tornino utili. Buona musica e a presto.
Bella lezione!
Grazie Matteo ☺
Io preferisco la pentatonica estesa anche se questo metodo forse e piu preciso nei fraseggi, direi buono per blues,jazz ecc. Per rock🎥metal ecc. E piu immediata la estesa che copre 3 ottave,bravo sempre esauriente
Ti amo
Bellissimo il secondo trucchetto, é molto efficace e in un anno di lezioni di musica il mio maestro non me lo ha mai fatto notare. Anche su RUclips nessun maestro lo ha mai menzionato. Ne avresti uno anche per la scala maggiore?
ottimo.
😁 ancora trucchi grazie! 😄
Metto in comune un altro sistema di suddivisione dei box delle pentatoniche. Prendendo il box di La minore in V posizione, si ottengono 5 gruppi di 4 note in successione. Do come coordinate il numero (latino) di corda e i numeri (arabi) delle dita: VI 1-4, V 1-3 / V 1-3, IV 1-3 / IV 1-3, III 1-3 / III 1-3, II 1-4 / II 1-4, I 1-4.
La stessa operazione va ripetuta trovando questi gruppi negli altri 4 box. Si scopre così che ci sono sempre gli stessi 5 gruppi di 4 note che si ripetono dappertutto sulla tastiera, con la solita variazione di diteggiatura richiesta dalla II corda Si (ci si sposta un tasto più avanti).
Se numeriamo questi 5 gruppi (1-2-3-4-5), vediamo che in verticale (dalle corde grosse alle sottili) si ripetono sempre nello stesso ordine, anche se ogni box comincia con uno diverso. Ma anche in orizzontale (dai primi tasti verso gli ultimi) la sequenza è regolare, benché non in successione: 1-4-2-5-3.
La tastiera della chitarra è una meraviglia...!
si per box (verticale) io sforo nell orizzontale..per spostarmi rapidamente su tutto il manico....ripercorrendo le stesse note di accordo....
Ciao bravo bello
Riesci a spiegare con chiarezza i concetti e sei un ottimo insegnante
Ciao Grande Samuel .ci potresti mostrare se possibile una scalatura dal 1 box al5?E viceversa con diteggiatura.scusami forse domanda stupida.grazie🙏🙏👏👏👋
Ciao Alfredo, prova a dare un occhiata a questo video, potrebbe tornarti utile per vedere anche le diteggiature. ruclips.net/video/rok8f_YpLRg/видео.html
ciao samuel! sulla pentatonica maggiore invece che riferimenti vanno presi?
Ciao Peppe io personalmente penso alle stesse forme cambiando come punto di vista la tonica.
Ciao Samuel, potresti fare un esempio sulla pentatonica maggiore, la mia richiesta potrebbe essere stupida ma mi toglieresti un dubbio. Grazie
Lezione " tosta " molto utile per me che devo memorizzare bene le posizioni della tonica ( e della nota blues) nelle pentatoniche, a parte le posizioni risapute. Ho dovuto vederla due o tre volte questa lezione perché non capivo :))
Allora mi sono preso carta e penna e ho segnato i seguenti punti, spero di aver colto tutti i modi spiegati per orientarsi in modo visivo geometrico :
1) un modo è andare per salto di ottave,da tonica a tonica, che con rapido "trucco" , si può dire che con tonica sulla sesta corda, la tonica una ottava sopra sta sempre due tasti di due corde più sotto (avanti)
2)seconda tip,data una tonica (ad es sulla quinta corda) l altra tonica starà 2 corde 2 tasti sotto, nonché 3corde 3 tasti indietro, Ma occhio alla seconda corda(si) su cui la regola è 2 tasti dietro sotto e tre tasti sotto avanti ;
3)presa una tonica su un tasto, essa sarà anche cinque tasti avanti della corda di sopra (tranne sul si che sarà quattro)
4)presa una tonica ed applicata una diteggiatura 1-4 (ad es la -do con il la al 12 tasto quinta corda) ci sarà sempre un allargamento uguale 1-4 sulla corda superiore, il resto sarà sempre 1-3 (ma occhio alla seconda corda, cioè il si).
Conclusione :applicando queste tips, spero di averle recepite tutte e tutte correttamente, si riesce a uscire dai box di routine, infrangendo le solite sequenze.
Grazie
Ps secondo me non è isoscele ;)
Bravissimo Vincenzo, hai colto tutti i concetti che volevo passare e li hai riassunti perfettamente. Spero che tutto ciò possa tornarti utile e che lo riuscirai ad applicare da subito. P.S. Mi sa che hai ragione sul triangolo :DDD
@@SamuelSciarra grazie della risposta, questa lezione è un concentrato di informazioni preziosissime per non ragionare ingabbiati nei box o per non muoversi " a caso" dentro di essi senza sapere cosa fare:) ...grandissimo , complimentiper la lezione e grazie
ciao, puoi chiarirmi il motivo per cui, se considero il 4° BOX, alla 1a corda allargo di nuovo 1-4 piuttosto che continuare con l' 1-3? Grazie
bravoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
Grazie mille Serena
Ciao interessante. Ti posso chiedere quale modello di Fender Telecaster stai suonando? Ti ringrazio in anticipo.
Ciao Luigi è una telecaster fatta mano. Mi ero ispirato per la costruzione alla telecaster di George Harrison. Come costruzione e legni è un ibrido con Les Paul. Qua la puoi vedere quella da cui ero partito ruclips.net/video/pk0tkuTu6ks/видео.html Buona Musica :)
Grazie ancora per la risposta 👍
Ciao Samuel, hai fatto l'esempio per la pentatonica minore, ma per la pentatonica maggiore come si Fa' ??? GRAZIE
Ciao Carmelo le posizioni della scale fra la Minore e la maggiore sono le stesse cambia la nota che prendi di riferimento come tonica. per sempio la scala di lam Pentatonica e Do maggiore hanno la stessa diteggiatura ma un riferimento diverso.
@@SamuelSciarra, si è vero la pentatonica La con tonica su dito indice è la relativa di Do con la tonica con dito migliolo, questo e' chiaro e credo sia la più semplice come forma. Il problema forse solo per me è come mettere in concatenazione i 5 box in tonalità maggiore, ripeto, probabilmente sono io il testone. Grazie ancora
Grazie Samuel per il tutorial sempre chiaro volevo farti una domanda ma questa diteggiatura funziona sia per la scala maggiore e scala minore? Grazie ancora per tutorial
Ciao Giuseppe, certo assolutamente le note e le diteggiature sono le stesse ti basta cambiate la nota di riferimento. Grazie per il commento, buona musica.
@@SamuelSciarra Grazie Samuel un'ultima domanda se posso ma se io sono nella corda di Mi basso a 5 tasto con la stessa diteggiatura cioè 1-4 1-4 1-3 e proseguendo fino ad arrivare alla coda di Mi acuto sarà identica la diteggiatura o bisogna cambiare la diteggiatura ti chiedo perché al dire il vero vado da un'insegnante però mi fa fare la diteggiatura quella lì della scala maggiore mi fa partire con il dito medio 2-4 1-2-4 1-2-4 1-3-4 questo per quanto riguarda la scala maggiore invece per la scala minore è diversa 1-3-4 1-34 1-3 e ti volevo dire se sta facendo bene il mio insegnante oppure non visto che sono un principiante è migliore la diteggiatura che fai vedere tu nel tutorial o va anche bene quella che mi propone il mio insegnante però quella che fai vedere tu nel tutorial e più facile e la si può utilizzare per scala maggiore e minore per questo ti o chiesto Samuel grazie ancora di avermi risposto un saluto grande grande 👍🤟
ciao Samuel , grazie al tuo consiglio sto guardando il tuo video ,peccato si veda male a un certo punto
più precisamente mi piacerebbe collegare le scale ,collegando le note seguendo delle regole melodiche
Si purtroppo ne sono consapevole, la camera ha avuto problemi di messa a fuoco. Infatti alla fine ho cambiato strumentazione ed ora ho eliminato la reflex. Spero sarai riuscita lo stesso a trarre informazioni utili. Per sviluppare l'aspetto più melodico quello che ti posso consigliare è di "appoggiarti/risolvere" sulle note che compongono l'accordo e di non pensare molto alle scale. In alcuni video ne parlo come argomento tipo quello in cui spiego come costruire un solo. Qualora fossi interessata ad approfondire questo aspetto scrivimi su info@samuelsciarra.it faccio lezioni anche via skype o in studio se sei nella zona di Milano.
Ciao Samuel, anche se ti sembrera' banale faccio fatica a memorizzare lo sviluppo delle scale in orizzontale. Potresti darmi qualche prezioso consiglio (mi e' sufficiente il criterio per memorizzare lo sviluppo in orizzontale di pentatonica, scala maggiore/ minore naturale su tutte le corde). Grazie x i tuoi preziosi contributi.
Ciao Matteo, è una cosa anzi che capita più di quanto credi, proprio perchè c'è l'abitudine a pensare la chitarra solo in verticale. I miei consigli sono: come prima cosa memorizza perfettamente le formule. Maggiore: T T s T T T s ( 1 2 3 4 5 6 7) minore: T s T T s T T ( 1 2 b3 4 5 b6 b7) pentatonica minore: T1/2 T T T1/2 (1 b3 4 5 b7). Tieni ben presente che sulla chitarra un semitono sulla chitarra è un tasto mente un tono due tasti. In questo modo partendo da qualsiasi nota e conoscendo a memoria la formula sai esattamente di quanto ti dovrai spostare per ottener la scala in questione). A presto e buon lavoro ;)
@@SamuelSciarra forse non mi sono spiegato bene. Pur conoscendo le "formule" ho difficolta' ad applicarle in modo automatico (cosa che non avviene con le diteggiature in verticale). Per esempio partendo dalla tonica vado piu' spedito mentre partendo da altre note della scala ci devo riflettere. Chiedevo se ci sono riferimenti/ geometrie anche nello sviluppo orizzontale per rendere il fraseggio piu' istintivo e veloce (mi e' suff. saperlo nelle pentatoniche, il resto e' di conseguenza).Grazie ancora per la disponibilita'.
Ciao Samuel , gli esempi che hai fatto sono riferiti alle geometrie della Pentatonica minore; come ci si può regolare per le geometrie della Pentatonica maggiore? Grazie mille
Ciao Carmelo, la pentatonica maggiore personalmente la ricavo considerando come punto di riferimento la nota che sta un tono e mezzo sopra la tonica del minore ma usando le stesse diteggiature. Es Lam = C maggiore
@@SamuelSciarra come calcolare la relativa maggiore o viceversa la minore quello lo sapevo è chiaro. Quello che mi piacerebbe capire è come eseguire le pentatoniche maggiori senza pensare sempre essere legato sempre ai 5 box ma eseguire le diteggiature come hai spiegato per le pentatoniche minori.
Grazie ancora
GE-NIA-LE!
Immagino che il concetto si possa estendere a tutti i tipi di scale (modali comprese) rispettando le geometrie, giusto?
Ciao e per la pentatonica maggiore ?
Ciao Graziano è molto semplice invece di prendere il box 1 come punto di partenza, prendi quello che chiami box 2. È ricavato dalla scala maggiore. Naturalmente mantieni le stesse geometrie.
Ciao Samuel, ma dove posso contattarti per delle informazioni?
Ciao Mario, mi puoi scrivere in direct su instagram nella chat oppure se mi mandi il tuo numero su info@samuelsciarra.it ci sentiamo su wathapp o ti chiamo
ciao Samuel, bel video.
Senti un aspetto parallelo: dove trovo delle basi così belle ? sul web ne trovo magari però più compesse (fanno riferimento a 2 5 1 oppure in minore oppure solo batteria. Morale; me le posso costruire da solo oppure posso prenderle da qualche link particolare in maniera semplice ?? Un grazie anticipato ALDO
Caro Aldo, per le basi, generalmente io le prendo da youtube. Ti consiglio di cercare Modal backing track che hanno pochi accordi. Uno dei canali più fornirti con basi di qualità è Elitebackingtracks. In alternativa puoi trovare basi di brani famose su guitarbackingtrack e mettere una sezione in loop con un player per Android. Spero di averti risposto. A presto e grazie per il commento.
grazie
Nella posizione 5 di Am penso non funzioni perché hai 1-4 sulla tonica e sopra e tutto il resto non é 1-3 ma é 2-4. É così oppure ho capito male io? Grazie mille
Scusami, ho notato che in Am, anche nella 3 posizione non funziona oltre che nella 5 posizione così come accennato nel mio precedente commento. Sarei molto molto interessato a capire meglio, grazie
Ciao Salvatore devi tenere presente che la seconda corda è "asimmetrica" rispetto alle altre corde che sono accordate per quarte giuste.
Io ho capito tutto, il solo concetto di "box" mi sfugge. Qualcuno mi può dire, per cortesia, cosa si intende per "box"?
Comunque considerando che la tecnica è un mezzo e non il fine trovo l'approccio didattico molto funzionale e soprattutto stimolante. Sono uno di quelli traumatizzati dalla didattica classica, ovviamente. Pur sapendo che probabilmente è la migliore non tiene conto della gratificazione graduale dell'allievo. Bravo.
Grazie Vincenzo, diciamo che la didattica classica prevede un lungo periodo di "incubazione" prima di cominciare a suonare qualcosa di appagante. In ogni caso dipende sempre da che genere vuoi suonare, se vuoi suonare rock, fare 3 anni di classica forse ti potrà aiutare in parte con l'impostazione della sinistra e con la lettura degli spartiti ma non di più, per il resto è quasi come se fosse un altro strumento. La chitarra è un po' così da uno stile all'altro sembra proprio di cambiare strumento tanto le tecniche sono differenti. Per rispondere alla tua domanda i box non sono nient'altro che delle posizioni in cui tu suoni una determinata scala. Sulla classica le chiamano posizioni, ad esempio scala di do in VIII posizione. Spero di averti risposto. A presto e buona musica.
Grazie, era scontato, dopo che l'ho letto... Avevo iniziato a studiare al centro jazz, poi sono andato all'estero e non avevo più tanto tempo. L'evoluzione della didattica e dei mezzi didattici attuale è grandiosa perchè permette anche a chi vuole divertirsi saltuariamente di migliorare, grazie a maestri aperti mentalmente come te.
W i Led Zeppelin!
Mica é quel che penso io? Ovvero mi ritrovo le scale all' istante 😀
Esatto Luigi è proprio quello il concetto, praticamente non devi studiare decine di posizioni, ti basta ripetere la geometria sul manico avendo ben presente dove sta la tua tonica.
@@SamuelSciarra Grande Maestro 😀
Potrei proporti un video che colleghi scale e accordi? Le due cose vengono considerate separatamente nei video, in genere. In realtà connetterle è banale ma se è per questo anche le pentatoniche e i relativi box sono... banali! Senonché le differenze tra me e Blackmore ancora si notano. :)
Valuta tu se può essere interessante.
Senz'altro è un argomento interessante Francesco, lo metto in scaletta. Grazie per lo spunto ;)
Bello davvero....molto interessante e molto facilitante...però occhiooo...NON È UN TRIANGOLO ISOSCELE (perché i 2 lati a dx e sx dovrebbero partire dall'alto LA e finire sulla stessa corda....mentre tipo il 1° cade sulla 3° corda, 2 tasti avanti, e il 2° sulla 4° corda...2 tasti indietro) !
Risultato: è un TRIANGOLO SCALENO !! 💖
AMO LA GEOMETRIA....E ora ancora di più sulla chitarra !!!
Grazie di cuore Alessandra per il tuo bel commento e per la delucidazione. Ero andato un po' a memoria ma mi ricordavo male 🙂Ne farò tesoro. A presto e buona musica.
Io nom riesco a fare gli accordi
Ma e questione di fare esercizi
Perche ho iniziato a suonare con la classica
correggimi.....pentatonica e' la madre di tutte le scale! varianti nello stesso intervallo di esecuzione? alla fine la posizione e' dettata dalla tonica in vari campi del manico...dopo di che' applichero' quella scala piu' appropriata secondo il gusto e capacita' personali.....
Ciao Mauro in realtà la madre di tutte le scale è la scala maggiore. Poi è vero che nel rock e nel blues la
scala più usata è questa perchè permette di suonare senza preoccuparsi troppo delle dissonanze.
tantissimi chitarristi che hanno fatto la storia della musica ci hanno costruito su la propria carriera.
Sarà che non li ho provati, ma questi metodi mi sembrano più cervelloticI e laboriosi del metodo mostrato ad inizio video. Se uno è davvero allenato esce dal box perché sa dove stanno le note anche istintivamente.
Assolutamente, ognuno è libero di pensare lo strumento come gli è più affine... L'importante come diceva un mio Maestro sono i risultati.
Le note su tutti i box sono sempre le stesse: ossia quelle del CAGED...
Ciao a tutti, ho realizzato un video tutorial su come cambiare le corde ad una chitarra con ponte fisso, che ne dite di dare un'occhiata al mio canale?
Ciao IlCola in bocca al lupo per il canale