13) L'esperto di endodonzia, Dr. Fava, risponde a 10 domande degli odontoiatri - 28 Marzo 2024

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 27 июл 2024
  • Qui sotto trovi le domande inviate dai partecipanti durante questo incontro da remoto con il Dr. Fava, cliccabili per andare al punto desiderato del video
    Per migliorare la tua pratica clinica odontoiatrica di tutti i giorni e essere aggiornato sui nuovi video clinici
    Clicca per iscriverti ora al nostro canale “Komet Academy” su RUclips:
    ► bit.ly/KometAcademy
    Seleziona anche l'icona a forma di campana 🔔 per non perdere neanche un video!
    Indice degli argomenti cliccabile:
    00:20 Argomenti, 10 domande su reciprocazione, cemento bioceramico, post space, scelta del cono, file manuali in Ni-Ti
    00:36 Quali vantaggi offrono gli strumenti reciprocanti?
    06:08 In quali casi non va usato il bioceramico? Per esempio, un canale che, dopo la detersione meccanica e chimica (in pratica dopo la fase di sagomatura) risultasse per qualche motivo non asciugabile, può essere otturato con cemento bioceramico?
    08:18 Se il bioceramico va oltre apice, succede qualcosa?
    12:38 Nella realtà clinica è molto difficile calibrare l’estrusione del bioceramico, si rischia di fare overfilling o sottoriempimenti, ogni volta che fai la lastra sei lì con le dita incrociate, insomma tutto bello sul modellino, nella realtà clinica quotidiana è una tecnica con molte criticità
    16:09 Mi piacerebbe se il Dr. Fava potesse dedicare qualche parola ai file manuali in Ni-Ti. E’ bene usarli sempre al posto di quelli in acciaio inox? Oppure è meglio usarli solo in casi specifici come anatomia radicolari complesse?
    21:23 E’ vero che l’utilizzo del cemento bioceramico può rendere più difficoltoso ricavare un post space adeguato? Se sì, ci sono accortezze da osservare?
    23:20 Mi è capitato già 2 volte durante la pulizia della camera pulpare da cemento e guttaperca in eccesso prima del posizionamento del perno, il cono, cementato con bioceramico, si sfilasse.
    In entrambi i casi ho utilizzato coni dedicati allo strumento ProTaper Gold utilizzato per ultimo, ho isolato con diga e asciugato bene prima dell’otturazione canalare. Che fare quando succede? E come evitare che accada?
    26:19 Spazzolini endo all’interno del canale radicolare per la pulizia del post space
    27:57 Vuoto in rx, perchè? Devo fare più movimenti di pumping?
    29:28 Perchè se sagomo con un file a conicità 06 mi trovo a volte in difficoltà a chiudere con un cono di gutta 06? La conicità non dovrebbe essere la stessa?
  • НаукаНаука

Комментарии • 2

  • @romeovaleri7666
    @romeovaleri7666 3 месяца назад

    Come fare per riaprire e alesare canali calcificati, ossificati?

    • @af-endo
      @af-endo 3 месяца назад

      Per trovare i canali anche in situazioni complesse è necessario conoscere anatomia e regole per aprire la cavità e reperire gli orifizi. Ci sono poi strumenti dedicati come endotracer (rosette a gambo lungo) che possono aiutare molto, lo stesso dicasi per gli inserti sonici o ultrasonici.
      Una volta trovati bisogna sondarli e non perderli: anche qui un po’ di esperienza e strumenti adatti sono fondamentali. K file, c+ file talvolta, irriganti a pioggia.
      Gli strumenti rotanti infine sono un passaggio fondamentale: preferisci per queste situazioni uno strumento reciprocante austenitico, ma può andare anche un martensitico non troppo morbido (Procodile Q é un mix ideale) se il canale oltre alle calcificazioni presenta anche curve più o meno accentuate.