Quest'anno ho letto poco, sono tre i libri che ho veramente apprezzato: - L'arte di perdere (grazie di cuore per averlo consigliato. Da arabista sono doppiamente felice di aver scoperto un altro romanzo valido - in questo caso un vero gioiello sotto tutti i punti di vista - che racconta anche la storia di un paese arabo. Peccato sia poco conosciuto) - Frankenstein - La bellezza delle cose fragili
È stato un anno libresco abbastanza mediocre, ma tre titoli mi hanno conquistata: - IT di Stephen King: una storia d'amicizia, un viaggio nell'animo umano, un'immensa esperienza di lettura insieme al Club dei perdenti; - Gli occhiali d'oro di Bassani: la diversità, l'emarginazione, i pregiudizi, l'Italia degli anni '30, le dinamiche di paese e il dott. Fadigati. Mi è rimasto nel cuore. - Uomini e topi di Steinbeck: due braccianti che accettano le peggiori condizioni di lavoro, nella speranza di avere un podere tutto loro... un giorno. Il sogno. Le lacrime.
La mia top 10 -La signora delle camelie -La saga dei Cazalet -Follia -Un'estate in montagna -Una famiglia americana -Giochi cattivi -Amabili resti -Le tre del mattino -Carrie -Ombre, racconti ispirati ai dipinti di Edward Hopper
Se nei primi trenta secondi del primo video della prima booktuber da me mai vista si parla positivamente di Paul Auster (tra i tanti grandi autori che potevi citare), be', è un ottimo inizio! Buone letture, e magari quando sarà il momento, se ti sarà possibile ovviamente, ti chiederò un parere sul mio romanzo.
Quest'anno per me è stato un percorso di maturazione per quanto riguarda la lettura. Ho continuato a leggere molti fantasy e young adult come gli anni scorsi, per esempio le varie saghe di shadowhunters, the maze runner che però non mi è piaciuto molto, alcuni libri di rick riordan e la saga di regina rossa. Però mi sono focalizzata anche su libri più seri che mi hanno aiutata molto a crescere, tra cui sono spiccati il ritratto di dorian grey e Lolita di Nabokov. Spero che il 2019 mi permetterà di maturare ancora, anche con l'aiuto del tuo canale che è davvero utile e bello.
Ti consiglio "Memorie di una geisha", se non lo hai letto, che ha segnato (a suo tempo) il passaggio per me dagli young adult alla letteratura "adulta" :)
Il mio 2018 è stato molto proficuo a livello di libri, ne ho letti abbastanza e mi è andata molto bene. Stilare la classifica non è stato facilissimo ma la top 5 è questa: - La strada delle legioni di Paolo Ciampi - Moving / le stanze dei ricordi di J: Eclair - Patria di Arambeu - Eleanor Oliphant della Honeyman - Memorie di Adriano (primo a mani basse).
La mia Top Ten: -Luce d'estate, ed è subito notte -Io non mi chiamo Miriam -The Help -Amori ridicoli -Kafka sulla spiaggia -Il coperchio del mare -Chiamami col tuo nome -Tentativi di botanica degli affetti -Un sacchetto di biglie -Isola
Io quest'anno ho letto solo 20 libri, ho recuperato diversi classici (il diario di Anna Frank, Svevo, Aleramo, Vittorini, Twain) ma quelli che mi sono piaciuti di più sono: - Addio e grazie per tutto il pesce- Douglas Adams (il quarto della saga della Guida galattica) - un saggio sulla Modernità liquida di Bauman - Eleonor Olyphant sta benissimo- Gail Honeyman - Assassinio sull'Orient Express- Agatha Christie - La luna e i falò- Pavese - Bar sport duemila- Benni (molto meglio di 'Bar sport' a mio parere) Non ho letto molti libri di quest'anno a parte quello di Honeyman ho preferito riprendere in mano qualcosa di più classico.
Buon anno Ilenia!!! Complimenti per le belle letture, si allunga la mia lista dei desideri! "Fidanzati dell'inverno" è piaciuto anche a me ma l'ho trovato lento a tratti, devo quindi recuperare il secondo perché da come dici è avvincente. Anche "il mio nemico mortale" mi é piaciuto e l'ho messo nella mia top ten 2018, sul mio canale. Per ora ho iniziato a leggere "Dio di illusioni" e le "fiabe dei fratelli Grimm" nella splendida edizione della Bur che anche tu in un video avevi consigliato. Ti mando un bacione ti seguo sempre 😘.
Ciao Ilenia, farai anche la top 10 delle serie TV con la tua amica Fulvia? :) Ne sarei felicissima, ho scoperto moltissime serie interessanti grazie a voi!
Le braci di Sándor Márai. Quando l'ho finito mi sono detto: "Per fortuna non sono uno scrittore. Altrimenti avrei dovuto cambiare mestiere per manifesta inferiorità. " Forse il migliore libro mai letto in vita mia.
Classifica interessante, molti generi non mi appartengono quindi prenderò spunto per allargare i miei orizzonti. Riguardo al fantasy invece, Il sognatore non mi convince.. avevo letto giusto la prima pagina, ma boh. Mi aveva lasciato indifferente. Proverò a rivalutarlo, forse non ero nel mood giusto 🤣
Anche io nel 2018 ho fatto molte buone letture ma non ho trovato molti libri che mi hanno "preso" a livello emozionale, ma per quanto mi riguarda è stato un bene, visto che i due che mi hanno "preso" lo hanno fatto a livello "8 grado della scala Mercalli"...e, per come sono io, per come reagisco io emotivamente a queste cose, è già abbastanza. Ecco la mia classifica personale: Sergio Ramelli: quando uccidere un fascista non era reato (Paola Ramella); - La futura regina (Philippa Gregory); - Il rogo di Primavalle: l'omicidio politicamente corretto dei fratelli Mattei - Gli eroi di via Fani (Filippo Boni); - La favolosa vita di Henry N.Brown, orsetto viaggiatore - Una questione privata (Beppe Fenoglio); - Natale in giallo. Buona 2019 e Buone letture a tutti!
La mia TOP 5 2018 (ordine sparso) Non stancarti di andare di Teresa Radice e Stefano Turconi Umiliati e offesi di Dostoevskij La donna di Gilles di Madeleine Bourdouxhe Oblomov di Ivan Goncharov Da animali a Dèi di Harari
salve, Vorrei suggerire la lettura di un bel romanzo purtroppo presente solo come e-book: “il cammino del granchio”. L’autore, un tale Gazzetti, non è famoso ma credo sia da tenere sott’occhio in quanto ha uno stile coinvolgente. L’argomento è pesante, nel senso di impegnativo, ma non banale: parla di eutanasia. È un medical-thriller, con riflessioni su vita e morte e libero arbitrio. Non credo, dopo averlo letto, si potrà dimenticarlo.
la mia scoperta di quest'anno é stata "Cioccolata da Hanselmann", non é molto recente ma ho adorato la struttura narrativa e il lessico forbito della scrittrice. Tu Ilenia hai mai letto questo titolo?
Ma davvero hai detto “Un libro da attenzionare”!? Concordo con te riguardo i libri che citi e che ho letto anche io, secondo me la Di Pietrantonio scrive meglio della Ferrante, anche a me è sembrato volesse forzatamente infilarsi nel sentiero che parte da scrittrici come la Morante in cui si è infilata anche la Ferrante
interessante come fra i libri top del tuo 2018 ci sia "21 lezioni per il 21 secolo" che invece è il libro che più ho detestato quest'anno. Il mio libro dell'anno è stato senza dubbio "Furore" di Steinbeck, un capolavoro assoluto, mi ha scosso nell'anima
Ciao, volevo una tua opinione su Thomas Bernhard. io ho letto Correzione, un capolavoro... si, i temi sono decisamente forti, ma parlare unicamente di questo è, a mio avviso, decisamente riduttivo... Deduco(spero) che non sia stato inserito nella tua classifica per le stesse motivazioni esposte per Fitzgerald... sicuramente🌌🍁🍂🌌🍂🍁... 🌌
@@veronicabonetti1463 ahhhhh beh, allora sicuramente adesso rivaluteremo la infima, minima, sciocca carriera di Steinbeck. Grazie per il tuo illuminante commento, pensavo che almeno sotto questo canale il pensiero critico fosse appena un po' più argomento. My mistake.
Definire questo romanzo "orribile" significa non solo non averne capito il senso ma non riconoscerne nemmeno l'importanza storica, sociale e morale. Questo è preoccupante!
Quest'anno ho letto poco, sono tre i libri che ho veramente apprezzato:
- L'arte di perdere (grazie di cuore per averlo consigliato. Da arabista sono doppiamente felice di aver scoperto un altro romanzo valido - in questo caso un vero gioiello sotto tutti i punti di vista - che racconta anche la storia di un paese arabo. Peccato sia poco conosciuto)
- Frankenstein
- La bellezza delle cose fragili
È stato un anno libresco abbastanza mediocre, ma tre titoli mi hanno conquistata:
- IT di Stephen King: una storia d'amicizia, un viaggio nell'animo umano, un'immensa esperienza di lettura insieme al Club dei perdenti;
- Gli occhiali d'oro di Bassani: la diversità, l'emarginazione, i pregiudizi, l'Italia degli anni '30, le dinamiche di paese e il dott. Fadigati. Mi è rimasto nel cuore.
- Uomini e topi di Steinbeck: due braccianti che accettano le peggiori condizioni di lavoro, nella speranza di avere un podere tutto loro... un giorno. Il sogno. Le lacrime.
Il tuo canale è bellissimo e molto utile per chi ama la lettura. Bravissima veramente!
Libri ottimi. Grazie, Ilenia, per questo video.
Buon 2019. 💕
La mia top 10
-La signora delle camelie
-La saga dei Cazalet
-Follia
-Un'estate in montagna
-Una famiglia americana
-Giochi cattivi
-Amabili resti
-Le tre del mattino
-Carrie
-Ombre, racconti ispirati ai dipinti di Edward Hopper
Auguri Ilenia! Il tuo canale è una fonte d'ispirazione. Ho scoperto Paul Auster in 2018. 🥂🙏
Se nei primi trenta secondi del primo video della prima booktuber da me mai vista si parla positivamente di Paul Auster (tra i tanti grandi autori che potevi citare), be', è un ottimo inizio! Buone letture, e magari quando sarà il momento, se ti sarà possibile ovviamente, ti chiederò un parere sul mio romanzo.
Quest'anno per me è stato un percorso di maturazione per quanto riguarda la lettura. Ho continuato a leggere molti fantasy e young adult come gli anni scorsi, per esempio le varie saghe di shadowhunters, the maze runner che però non mi è piaciuto molto, alcuni libri di rick riordan e la saga di regina rossa. Però mi sono focalizzata anche su libri più seri che mi hanno aiutata molto a crescere, tra cui sono spiccati il ritratto di dorian grey e Lolita di Nabokov. Spero che il 2019 mi permetterà di maturare ancora, anche con l'aiuto del tuo canale che è davvero utile e bello.
Ti consiglio "Memorie di una geisha", se non lo hai letto, che ha segnato (a suo tempo) il passaggio per me dagli young adult alla letteratura "adulta" :)
Adoro la saga del’Attraversaspecchi e non vedo l’ora che esca il terzo 💗
Il mio 2018 è stato molto proficuo a livello di libri, ne ho letti abbastanza e mi è andata molto bene. Stilare la classifica non è stato facilissimo ma la top 5 è questa:
- La strada delle legioni di Paolo Ciampi
- Moving / le stanze dei ricordi di J: Eclair
- Patria di Arambeu
- Eleanor Oliphant della Honeyman
- Memorie di Adriano (primo a mani basse).
La mia Top Ten:
-Luce d'estate, ed è subito notte
-Io non mi chiamo Miriam
-The Help
-Amori ridicoli
-Kafka sulla spiaggia
-Il coperchio del mare
-Chiamami col tuo nome
-Tentativi di botanica degli affetti
-Un sacchetto di biglie
-Isola
Romanzi preferiti di quest’anno : Pastorale Americana, La bellezza delle cose fragili, Il figlio ❤️
Io quest'anno ho letto solo 20 libri, ho recuperato diversi classici (il diario di Anna Frank, Svevo, Aleramo, Vittorini, Twain) ma quelli che mi sono piaciuti di più sono:
- Addio e grazie per tutto il pesce- Douglas Adams (il quarto della saga della Guida galattica)
- un saggio sulla Modernità liquida di Bauman
- Eleonor Olyphant sta benissimo- Gail Honeyman
- Assassinio sull'Orient Express- Agatha Christie
- La luna e i falò- Pavese
- Bar sport duemila- Benni (molto meglio di 'Bar sport' a mio parere)
Non ho letto molti libri di quest'anno a parte quello di Honeyman ho preferito riprendere in mano qualcosa di più classico.
Buon anno Ilenia!!! Complimenti per le belle letture, si allunga la mia lista dei desideri! "Fidanzati dell'inverno" è piaciuto anche a me ma l'ho trovato lento a tratti, devo quindi recuperare il secondo perché da come dici è avvincente. Anche "il mio nemico mortale" mi é piaciuto e l'ho messo nella mia top ten 2018, sul mio canale. Per ora ho iniziato a leggere "Dio di illusioni" e le "fiabe dei fratelli Grimm" nella splendida edizione della Bur che anche tu in un video avevi consigliato. Ti mando un bacione ti seguo sempre 😘.
Prima wishlist del 2019 è rigorosamente made by Ilenia😂. Volevo farti una domanda:su che base scegli i libri?
Ciao Ilenia, sicuramente il miglior libro che ho letto nel 2018 è stato Stoner di John Williams, seguito da Espiazione. Buon 2019
Buon anno Ilenia! Il libro dell'anno per me é stato M.Il figlio del secolo di A. Scurati. Metto subito in wish list L'educazione😘
Ciao Ilenia! Una domanda: cosa rende per te un libro un buon libro?
Bella domanda
Molto probabilmente la fruibilità e anche il fatto che se il libro sia scorrevole o no
Ciao Ilenia, farai anche la top 10 delle serie TV con la tua amica Fulvia? :) Ne sarei felicissima, ho scoperto moltissime serie interessanti grazie a voi!
Finalmente qualcuno la dice chiara su la solitudine dei numeri primi!!!!
Le braci di Sándor Márai. Quando l'ho finito mi sono detto: "Per fortuna non sono uno scrittore. Altrimenti avrei dovuto cambiare mestiere per manifesta inferiorità. " Forse il migliore libro mai letto in vita mia.
Poltrona, caffè e il tuo primo video 2019. Top.
I miei best 2018 sono stati uomini e topi, cecità e la strada ♥️
Bentornata buon anno
Classifica interessante, molti generi non mi appartengono quindi prenderò spunto per allargare i miei orizzonti. Riguardo al fantasy invece, Il sognatore non mi convince.. avevo letto giusto la prima pagina, ma boh. Mi aveva lasciato indifferente. Proverò a rivalutarlo, forse non ero nel mood giusto 🤣
Personalmente suggerirei anche la stesura di una lista per i libri acquistati durante l'anno, ma drammaticamente non letti.
Best del 2018: East of Eden (La valle dell'Eden) di Steinbeck
Anche io nel 2018 ho fatto molte buone letture ma non ho trovato molti libri che mi hanno "preso" a livello emozionale, ma per quanto mi riguarda è stato un bene, visto che i due che mi hanno "preso" lo hanno fatto a livello "8 grado della scala Mercalli"...e, per come sono io, per come reagisco io emotivamente a queste cose, è già abbastanza. Ecco la mia classifica personale:
Sergio Ramelli: quando uccidere un fascista non era reato (Paola Ramella);
- La futura regina (Philippa Gregory);
- Il rogo di Primavalle: l'omicidio politicamente corretto dei fratelli Mattei
- Gli eroi di via Fani (Filippo Boni);
- La favolosa vita di Henry N.Brown, orsetto viaggiatore
- Una questione privata (Beppe Fenoglio);
- Natale in giallo.
Buona 2019 e Buone letture a tutti!
Ok, ora voglio L'arte di perdere, mannaggia tutto
A "Six of crows di Leigh Bardugo", ho sentito Tiffany fare la ola.
Ma, per caso, hai registrato questo questo video in estate? 😂
Perchè non so come hai fatto a stare a maniche corte per mezz'ora con questo freddo
La mia TOP 5 2018 (ordine sparso)
Non stancarti di andare di Teresa Radice e Stefano Turconi
Umiliati e offesi di Dostoevskij
La donna di Gilles di Madeleine Bourdouxhe
Oblomov di Ivan Goncharov
Da animali a Dèi di Harari
salve, Vorrei suggerire la lettura di un bel romanzo purtroppo presente solo come
e-book: “il cammino del granchio”. L’autore, un tale Gazzetti, non è famoso ma credo sia da tenere sott’occhio in quanto ha uno stile coinvolgente. L’argomento è pesante, nel senso di impegnativo, ma non banale: parla di eutanasia. È un medical-thriller, con riflessioni su vita e morte e libero arbitrio. Non credo, dopo averlo letto, si potrà dimenticarlo.
la mia scoperta di quest'anno é stata "Cioccolata da Hanselmann", non é molto recente ma ho adorato la struttura narrativa e il lessico forbito della scrittrice.
Tu Ilenia hai mai letto questo titolo?
Il mio romanzo 🔝folgorante è stato Una vita come tante
8:11 lo prenderò
Ma davvero hai detto “Un libro da attenzionare”!? Concordo con te riguardo i libri che citi e che ho letto anche io, secondo me la Di Pietrantonio scrive meglio della Ferrante, anche a me è sembrato volesse forzatamente infilarsi nel sentiero che parte da scrittrici come la Morante in cui si è infilata anche la Ferrante
interessante come fra i libri top del tuo 2018 ci sia "21 lezioni per il 21 secolo" che invece è il libro che più ho detestato quest'anno.
Il mio libro dell'anno è stato senza dubbio "Furore" di Steinbeck, un capolavoro assoluto, mi ha scosso nell'anima
Ciao, volevo una tua opinione su Thomas Bernhard. io ho letto Correzione, un capolavoro... si, i temi sono decisamente forti, ma parlare unicamente di questo è, a mio avviso, decisamente riduttivo... Deduco(spero) che non sia stato inserito nella tua classifica per le stesse motivazioni esposte per Fitzgerald... sicuramente🌌🍁🍂🌌🍂🍁... 🌌
A proposito di Pullman, hai letto il libro della polvere?
Non ho capito qual è la classifica, ma ho capito che devo leggere l'arte di perdere
ho letto molto di paul auster e secondo me il piu´bello e´´ il libro delle illusioni
Pensavo avessi letto anche Furore di Stainbeck, mi asettavo che comparisse sinceramente
Sofia Nevi penso sia un libro orribile e super noioso 🙈
@@veronicabonetti1463 ahhhhh beh, allora sicuramente adesso rivaluteremo la infima, minima, sciocca carriera di Steinbeck. Grazie per il tuo illuminante commento, pensavo che almeno sotto questo canale il pensiero critico fosse appena un po' più argomento. My mistake.
Sofia Nevi mai detto di voler screditare Stainbeck grande carriera per carità... ma trovo Uomini e topi superiore... tranquillizzati
Definire questo romanzo "orribile" significa non solo non averne capito il senso ma non riconoscerne nemmeno l'importanza storica, sociale e morale. Questo è preoccupante!
valentina bolognini veramente a me non è piaciuto non l’ho finito e lo penso anche se tu mi mi dici che è un’opera importante
♡♡♡
70 titoli?????? Immagino tu nella vita legga solo???Complimenti
Top flop 2018? ♥️
Video... Ripeti con me "video"
Non vidio... Video
Non sono assolutamente d'accordo.
Su cosa?