Perchè USO MAPPE di APPLE invece di GOOGLE MAPS?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 27 июл 2024
  • Spesso mi avete chiesto: "Perchè usi Mappe di Apple invece di Google Maps?"
    Bene, è giunto il momento di scoprirlo!
    💡Seguimi su tutti i miei altri Social e Progetti:
    9 41 Podcast: anchor.fm/novequarantuno
    9 41 VideoPodcast: / @941podcast
    Profilo Instagram: / pietromamei.tech
    Profilo TikTok: / pietromamei
    Capitoli
    00:00 Introduzione
    00:47 Perchè preferisco Mappe di Apple
    05:55 Cosa invidio a Google Maps
    10:21 Quale App consiglio?
    12:15 Conclusioni
    La musica in questo video:
    Track: Ocean Tide - Jay Someday [Audio Library Release]
    Music provided by Audio Library Plus
    Watch: • Ocean Tide - Jay Somed...
    Free Download / Stream: alplus.io/ocean-tide
    #Maps #GoogleMaps #AppleMaps
    La principale leva che mi ha portato a scegliere il servizio di Apple è sicuramente il design, lo stile che Apple ha scelto per la sua applicazione.
    Non è un segreto che a Cupertino capiti di fare il cosiddetto “form over function”, ovvero che per migliorare l’aspetto estetico si vada a sacrificare un po’ di funzionalità e praticità, nel caso di Mappe questo sì, avviene, ma non in una maniera che mi pesa.
    Prendete l’interfaccia google: avete praticamente tutti i controlli direttamente sullo schermo, mentre da parte di Apple dovete per molte azioni, compreso il semplice terminare la navigazione, andare a fare uno swipe per aprire il menù.
    Punti a favore per Apple poi che mette gli elementi con i quali devi interagire, come la barra di ricerca, nella parte bassa dello schermo, dove è normale si trovi il pollice, rispetto a Google che butta tutto in alto rendendo più difficile raggiungere il pulsante che ci interessa.
    In generale poi proprio il design dell’app, dai colori alla grafica usata, gli edifici in 3d mentre navighi, l’interfaccia inevitabilmente più pulita, il fatto che non ci siano nomi di vie che tanto non percorrerò ovunque…. mi piace di più.
    Comunque non è solo design, sono passato ad Apple Maps nel periodo in cui avevo un Apple Watch, e tranquillamente ricevevo sul polso tutte le mie indicazioni, che alla guida in particolare è un vantaggio davvero enorme, non so se ora google maps è stato aggiornato e fa qualcosa di simile.
    Un altro vantaggio che ho scoperto è che di solito le indicazioni vocali di Apple, quelle insomma dettate dal navigatore, sono spesso più intuitive, insomma semplici da capire e meno robotiche di quelle di google, io tengo sempre in muto quindi non ho avuto modo di fare chissa quanta esperienza a riguardo da poterlo confermare, ma male non fa.
    Apple ha anche recuperato molto terreno per quanto riguarda la quantità di luoghi inseriti nel database, quindi ormai siete pressochè sicuri al giorno d’oggi di trovare la vostra destinazione su entrambi i servizi, e non mi è mai successo di essere portato completamente fuori strada ne da una ne dall’altra app.
    Aggiungiamo un paio di altri fattori, come Apple Watch, che Apple fa bene, non vi tedio con il programmare i viaggi sul Mac, ma sottolineo che avere la navigazione nella schermata di blocco è un bel vantaggio soprattutto per risparmiare batteria ed eviatre il surriscaldamento dello smartphone,
    peraltro con l’always on display avete sempre informazioni come quanto manca, l’ora di arrivo e la turn by turn navigation disponibile, e lo schermo si accende senza bisogno di sbloccarlo ma dandovi ugualmente tutte le informazioni necessarie non appena c’è qualcosa di rilevante come una svolta che dovete effettuare.
    Bene andiamo oltre, abbiamo scoperto cosa mi porta a tenere Apple Maps, ma dato che mi piace valutare tutte le opzioni e scoprire cosa c’è dall’altra parte, ora vi racconto cosa invidio a Google Maps e mi auguro Apple implementi o migliori sulla sua App.
    Google Maps non è solo navigazione: potete scoprire gli orari del locali spesso molto più aggiornati di quelli di Mappe di Apple, ci sono molte più informazioni su monumenti e altri punti di interesse, questo inevitabilmente anche perchè va ad integrarsi con google stesso, vanta un gran numero di recesioni degli utenti e in generale gode dei vantaggi della userbase più ampia.
    Poi Google come azienda ha delle politiche e dei princìpi diversi da quelli di Apple, ad esempio ha meno paura di rilasciare nuove funzioni un po’ speriementali, vedere come attecchiscono e poi migliorarle una volta che sono già fuori, come il consiglio del percorso da prendere per consumare meno carburante in base al tipo di motore, utile per l’ambiente ed il portafogli, questa sì è forse la cosa che più invidio a Maps da utente Apple.
    Sempre parlando di politiche Google, non hanno problemi ad includere una funzione controversa ma che io trovo molto utile: si chiama spostamenti, e semplicemente tiene traccia di dove vi trovate giorno per giorno ora per ora, dandovi poi un resoconto di tutti i vostri spostamenti, includendo anche come vi siete mossi.
  • НаукаНаука

Комментарии • 85

  • @MarcoR2004
    @MarcoR2004 7 месяцев назад +25

    Io uso Waze per i velox...

    • @river4273
      @river4273 2 месяца назад

      Unica scelta sensata. Grande Marco

    • @MarcoR2004
      @MarcoR2004 2 месяца назад

      @@river4273 😂😂💪💪

  • @tave_98
    @tave_98 6 месяцев назад +2

    Ottimo video confronto, che tu sappia esiste un modo per spostare i luoghi salvati da Google Maps ad Apple Maps?

  • @Pu-Paz
    @Pu-Paz 7 месяцев назад +3

    Anche io per le indicazioni ho sempre usato Apple Maps, ma per i locali, ad esempio, uso ancora Google Maps perché hanno più dettagli aggiornati e recensioni

  • @alessiosecondamail2075
    @alessiosecondamail2075 7 месяцев назад +1

    Le notifiche sul Watch sono odiose mentre guidi, io vedo il display del car play, ma la cosa più importante è il poter aggiungere un elenco di punti di interessi che devo visitare che solo Google fa

  • @nicolopalma3806
    @nicolopalma3806 7 месяцев назад +1

    Io ero un assiduo utilizzatore di Mappe Apple ma le opzioni in base ai viaggi e al programmare un viaggio lungo, quali mezzi è possibile usare su questo Google maps rimane imbattibile.

  • @111th
    @111th 7 месяцев назад +1

    Stesso discorso per me: per l'auto e per iPhone uso sistemi diversi. Mentre mi sono abituato su iPad a programmare su schermo più grande e comodo quando devo fare viaggi e poi usare invece iPhone nell'operativo

  • @Alberto____
    @Alberto____ 7 месяцев назад +8

    Mappe non segnala gli autovelox, ti sembra poco?

    • @pietromamei
      @pietromamei  7 месяцев назад +1

      Come no? Certo che li segnala!

  • @pasqualegigliotti2774
    @pasqualegigliotti2774 19 дней назад

    Come faccio a scaricare nappe su uno smartfon .? Grazie

  • @edoardoc.9217
    @edoardoc.9217 2 месяца назад

    Non si possono evitare le ztl con apple map? Ricalcola almeno il percorso ?

  • @marcogrisu7840
    @marcogrisu7840 7 месяцев назад

    Ciao leappe di apple le ho scoperte da poco,mi ci trovo molto bene. Meccato che a me le mappe offline non funzionano, si impala.

  • @jacoposmitti3423
    @jacoposmitti3423 7 месяцев назад +1

    Ho appena acquistato iPhone dopo vari anni. Proverò sicuramente Apple maps per un confronto d'uso!

  • @user-cy8br5yp8g
    @user-cy8br5yp8g 7 месяцев назад +3

    Faccio circa 100mila km l’anno in auto , WAZE non ha rivali traffico e velox in tempo reale e molto più preciso ed affidabile

    • @pietromamei
      @pietromamei  7 месяцев назад

      Eh ma sai che in effetti non l’ho mai provato in maniera un po’ seria ma in tanti me lo stanno dicendo ed è molto interessante? Valuterò meglio la cosa🤔

  • @laalliiii
    @laalliiii 7 месяцев назад +2

    Io personalmente le uso entrambe perchè dalle recensioni di mappe molte persone si lamentano che gli indirizzi segnalati, spesso, non coincidano con quelli del posto preciso che si cerca. Mi trovi d'accordo sul fatto che, dal punto di vista estetico, è molto più bella e pulita mappe ed inoltre è integrata meglio sull'orologio rispetto a maps che visualizza ancora solo le notifiche, ma a volte maps è più efficiente ed affidabile sugli indirizzi. Inoltre adoro inoltre la funzione salva-carburante di maps. In ogni caso, per adesso, mi è capitato di usare più spesso maps.

    • @ackylles978
      @ackylles978 Месяц назад

      Intendi che il locale non viene segnato nel punto giusto? Perché ho visto questae roba e credo sia lo scherzo di qualche creino. Su g maps al massimo cambiano i nomi dei locali con robe buffe

  • @alessiosecondamail2075
    @alessiosecondamail2075 7 месяцев назад +3

    Hai elencato una lista infinita di vantaggi di Google Maps rispetto a Apple , e preferisci Apple,Maps?

    • @pietromamei
      @pietromamei  7 месяцев назад

      Ma scusa tutta la prima parte del video dove parlo dei vantaggi di apple l’hai saltata? 😅

  • @DanieleDituri
    @DanieleDituri 7 месяцев назад +1

    Per spostamenti Google è corsa ai ripari perché, giustamente, ci sono state moltissime lamentele. Ora puoi scegliere se salvare la cronologia in Cloud o su dispositivo

    • @pietromamei
      @pietromamei  7 месяцев назад +1

      Ahh benissimo non lo sapevo! Sistemerò subito le impostazioni🫶

  • @andreaghen1611
    @andreaghen1611 7 месяцев назад +1

    Dove ho notato molta differenza è a piedi in città , stile Torino Mappe di Apple è precisissimo fantastico, Google invece direi piuttosto approssimativo.

  • @frai1012
    @frai1012 7 месяцев назад +1

    Nel mio lavoro precedente usavo quotidianamente Google maps e Apple mappe per raggiungere clienti e molto spesso (almeno 1 indirizzo al giorno su 20) con Google l’indirizzo risultava in un posto sbagliato, mentre mappe di Apple difficilmente mi ha mai dato un indirizzo sbagliato. Il pro di Google maps è che mi sembra sia più “a tempo” con la guida, nel senso che Apple è come se rimanesse indietro a volte

    • @pietromamei
      @pietromamei  7 месяцев назад

      Sono perfettamente d’accordo con te! Per il “ritardo” di mappe di Apple, ricordo di averlo sofferto tanto i primi tempi quando sono passato, poi ora non ci faccio praticamente più caso e non so se è che l’hanno migliorata o che ci ho fatto l’abitudine io… 🤔

  • @Hallogram
    @Hallogram 7 месяцев назад

    Dopo aver scoperto Waze non l’ho più abbandonata anche se è legata alla presenza della community nei luoghi dove si viaggia.

  • @didogianky
    @didogianky 7 месяцев назад +3

    Io di default uso Mappe di , specie se sono da solo. Quando vado con gli amici uso Maps di Google, si i miei amici sono tutti Androidiani 😅

  • @fason1073
    @fason1073 2 месяца назад

    Solo a me se inviano un link su maps invece di aprire l’app mi manda sullo store come per scaricarla ma ce l’ho già installata?

  • @dottclaudio
    @dottclaudio 7 месяцев назад +1

    A me piace molto Apple Maps, trovo l' assistenza vocale superiore a Google. In ogni caso uso il navigatore dell' auto quindi lo trovo un po' superfluo fare le pulci

  • @steemarq
    @steemarq 2 месяца назад

    Sono da poco tornato da una vacanza in montagna. Mi sono affidato (come sempre) ad Apple mappe e… ad un certo punto mi sono ritrovato in un sentiero! Mi son dovuto fare ben 8km di sentiero sperando di non trovare punti decisamente inaccessibili per non dover tornare indietro (dopo decine di km per arrivare fin lì..) bruttissima esperienza

  • @alessandrobeacco3413
    @alessandrobeacco3413 4 месяца назад +2

    Preferisco google maps. Lo uso soprattutto per prendere i mezzi pubblici (ti da orario, fermate ecc) cosa che mappe non fa, ed è importante per me quando devo andare in posti che non conosco

    • @ackylles978
      @ackylles978 Месяц назад

      Dipende dalle località. A Roma ho provato entrambe ma mi sono trovato meglio con Apple Maps perche potevo vedere i percorsi per intero dei mezzi

    • @alessandrobeacco3413
      @alessandrobeacco3413 Месяц назад

      @@ackylles978 io ti parlo di paesi in periferia, apple maps li non ti dice proprio niente

    • @ackylles978
      @ackylles978 Месяц назад

      @@alessandrobeacco3413 immaginavo.

  • @CheckSystem69
    @CheckSystem69 7 месяцев назад +2

    Ma non c'è confronto Santo cielo... 🤣 Cosa non si fa per un paio di click....

  • @MassimoDanza
    @MassimoDanza 7 месяцев назад +2

    apple maps NON ha le zone a traffico limitato.... quindi ci si finisce dentro senza che te ne accorgi

    • @pietromamei
      @pietromamei  7 месяцев назад +1

      Eh in effetti quello è un problema al quale non ho fatto caso che spesso usandolo in città già so dove svoltare e dove no… Però sarebbe un’aggiunta molto importante da fare!

    • @MassimoDanza
      @MassimoDanza 7 месяцев назад

      Waze (che poi è lil papà di tutte queste applicazioni) ce l'ha implementato da anni-.... google non lo so. Apple piace anche a me tantissimo e lo uso spessissimo comunque@@pietromamei

  • @fernandoCremaschi
    @fernandoCremaschi 7 месяцев назад +1

    io ho apple watch ed è utile anche in camminata. uso la voce sempre, il navigatore non muto; ormai non ci rinuncio. anche se La mia ragazza per natale mi ha regalato un altro smart watch; adesso giro con due smart watch ai due polsi (y)

  • @Ysokah
    @Ysokah Месяц назад

    Non ci hai detto nulla su:
    - segnalazione di pericoli: auto, autovelox
    - limiti di velocità

  • @anassimandro034
    @anassimandro034 7 месяцев назад +3

    Quindi fammi capire: il titolo è "come mai uso mappe di Apple" ma le motivazioni nel video sono tutti i pregi e superiorità di Google? 🤔 C'è qualquadra che non cosa 😅

    • @pietromamei
      @pietromamei  7 месяцев назад +1

      Dunque il concetto del video è analizzare le due app per capire punti di forza e di debolezza di ognuna, e aggiungere il mio personale gusto per spiegare la mia scelta, condivisibile o meno. Ho approfondito sia i vantaggi di Apple che quelli di Google per completezza, quindi non vedo dove sia il problema

    • @anassimandro034
      @anassimandro034 7 месяцев назад

      @@pietromamei ho ascoltato bene il video. Sembra solo che ci sia un titolo discordante con il contenuto. Solo questo. Per il resto è un buon video, niente da dire

    • @ackylles978
      @ackylles978 Месяц назад

      Hai ascoltato male il video allora

  • @paolostefanucci3644
    @paolostefanucci3644 7 месяцев назад +1

    io non telefoni della mela marcia, e nemmeno google, uso Petal Maps o OpenStreetMap

  • @EugenioTiano
    @EugenioTiano 7 месяцев назад +2

    Peccato che mappe non sua aggiornata. Mancano vie e luoghi. Maps è sempre in continuo aggiornamento.

    • @pietromamei
      @pietromamei  7 месяцев назад

      Mh non sono d’accordo, per quella che è la mia esperienza è molto aggiornata!

  • @michelelamola2310
    @michelelamola2310 7 месяцев назад

    Perché uso Waze al posto delle ciofeche? Domanda retorica😉😆

  • @simonedonelli4763
    @simonedonelli4763 13 дней назад

    Io uso le mappe di Apple perché ce il servizio mezzo pubblici cosa che Google Maps non ha

  • @giovannimarzari9469
    @giovannimarzari9469 6 месяцев назад +1

    Per 80% Waze è il migliore peccato che all’epoca non lo abbia comprato Apple ma google , Waze ti dice gli autovelox le code poi segnalare anche le buche sulla strada pecca solo nelle strade chiuse quando ci sono lavori quelle fa fatica , invece a piedi è indispensabile google map specialmente a Venezia o in altri posti dove non ci sono strade per auto o semplicemente perché le strade per auto spesso sono più lunghe di quelle che puoi fare a piedi

    • @ruoccoS
      @ruoccoS 6 месяцев назад

      l’avesse comprato Apple sarebbe fallito…
      questo tipo di app hanno bisogno di una community attiva, e Apple non fa leva su di essa per nulla

  • @giulialombardi2985
    @giulialombardi2985 7 месяцев назад

    Ora voglio lo stesso video per apple music (aggiornato)

    • @pietromamei
      @pietromamei  7 месяцев назад +1

      Mmhh sai che sono tentato? Potrebbe quasi diventare una serie😅

    • @giulialombardi2985
      @giulialombardi2985 7 месяцев назад

      Ahahhaahah sii😂

  • @romyelite10
    @romyelite10 7 месяцев назад

    Cosa ne pensi di waze?

  • @zerocom183
    @zerocom183 7 месяцев назад +1

    Io uso Google maps anche su Iphone. Mi trovo molto bene.

    • @pietromamei
      @pietromamei  7 месяцев назад

      No beh è certamente un’alternativa comunque molto molto valida come ho detto nel video😉

  • @ruoccoS
    @ruoccoS 6 месяцев назад

    1:17 - 1:43 ???

  • @Papo79
    @Papo79 7 месяцев назад

    Molti dei posti (bar ristoranti ecc) sono in posti totalmente sbagliati, via corretta paese sbagliato

  • @michelelamola2310
    @michelelamola2310 7 месяцев назад +12

    D'altronde i fanatici Apple specialmente non guardano la funzionalità, la precisione o la comodità, ma che sia Apple e per l'estetica 😆😆😆😆😆😆😆🤦

    • @pietromamei
      @pietromamei  7 месяцев назад +1

      Ma scusa ho fatto un’analisi approfondita dove guardo i vantaggi di una e dell’altra, quindi insomma direi di essere ben consapevole delle potenzialità di entrambi i servizi. Poi la mia scelta è un gusto personale che riguarda me e basta

    • @michelelamola2310
      @michelelamola2310 7 месяцев назад +1

      @@pietromamei niente in contrario. Era un discorso in generale il mio. Che rispecchia la realtà comunque.

    • @ackylles978
      @ackylles978 Месяц назад

      Ma quale realtà. Ma per favore.. chi passa da android ad ios sa bene quanto i dispositivi e software Apple siano noti per funzionalità e comodità e per l'attenzione ai dettagli.

    • @michelelamola2310
      @michelelamola2310 Месяц назад

      @@ackylles978 e la miriade di cose che perde, per poi introdurle col contagocce, spacciandole per novità assolute. Ecco un altro fanatico religioso, grazie di avermi dato ulteriore ragione😊👍

    • @ackylles978
      @ackylles978 Месяц назад

      @@michelelamola2310 se ti fa spuntare l’autostima son contento per te.

  • @zahre08
    @zahre08 6 месяцев назад

    io uso le mappe tutti i gorni, ma apple maps non è completo

  • @giuseppedefina
    @giuseppedefina 7 месяцев назад +2

    Sempre usato mappe di Apple

  • @EdoLeonardi
    @EdoLeonardi 7 месяцев назад

    Anch'io preferisco di gran lunga Maps di apple

  • @GiorgioG085
    @GiorgioG085 7 месяцев назад +2

    Perchè ti piace perderti? 😅

    • @pietromamei
      @pietromamei  7 месяцев назад

      Ma hahahahahah, dai non è così male su😅

  • @davidessi
    @davidessi 7 месяцев назад

    Sara abitudine ma anche io mi trovo meglio con mappe Apple, così comunica anche con il mio Apple Watch

  • @AlbionKastrati-nd3em
    @AlbionKastrati-nd3em 6 дней назад

    Io uso mappe di Apple perche funziona anche offline

  • @p76claudio
    @p76claudio Месяц назад

    Ciao, cerco di fare un commento costruttivo: il confronto riguarda mappe vs maps, ma è abbastanza conclamato che waze (sempre di proprietà di Google), sia probabilmente il miglior servizio di navigazione puramente per i veicoli. Mappe spesso lo ritrovo con limiti di velocità errati e al contrario di waze non mostra la velocità di andatura raffrontata al limite. Waze mostra i semafori con telecamere anche in fase di tappa non impostata e disxrimina questi dagli autovelox. Mappe no. Waze offre una miriade di segnalazioni possibili, al contrario delle tre presenti su maps. Waze aggiorna in tempo reale la mappa con le segnalazioni degli altri utenti. Ok, solo per l’interfaccia anche io vorrei avere mappe come predefinito ma il confronto con i concorrenti mi pare onestamente impietoso. Non fosse che “guardati intorno” è sicuramente ben fatto ma è aggiornato, almeno per quanto riguarda la città di Genova, almeno a 5 anni fa…

  • @mt-gr8od
    @mt-gr8od 3 дня назад

    Perché sei strano

  • @alealba2383
    @alealba2383 7 месяцев назад

    Scommetto che usi iPhone e MacBook 😮. Se è così è ovvio, nessuna informazione utile

  • @lorenzsoz
    @lorenzsoz 7 месяцев назад

    Perché ti pagano

    • @pietromamei
      @pietromamei  7 месяцев назад

      Ma guarda… Sinceramente magari mi pagassero hahahaha

    • @lorenzsoz
      @lorenzsoz 7 месяцев назад

      @@pietromamei allora non c'è spiegazione

  • @NeroneFromItaly
    @NeroneFromItaly 7 месяцев назад

    Sono passato ad Apple dopo >20 anni con Android e reputo indispensabile non “imbastardire” iOS utilizzando più applicazioni native anche per aiutarli a sviluppare le proprie app. Solo APP speciali veramente necessarie dei fornitori di servizi ho installato.