Ho la fortuna di averne una in garage (è di mio nonno), 1992, completamente originale, neanche 40.000km. E soprattutto ho la fortuna e l'onore di poterla guidare e vi assicuro che fa venire la pelle d'oca e le lacrime. Non la venderemo mai.
Delta ti amo!!!!! Che motore che sinfonia!!!! Da orgasmo. Grande Davide come sempre, hai trovato le parole giuste per descrivere questa belva. Numero 1.
Eric205gen ha distrutto un marchio storico e prestigioso come le Lancia e la Fiat non ha più un piano industriale. Ha 2-3 modelli in tutto, così come l’Alfa, quando le principali case automobilistiche hanno una gamma completa di modelli, dalla city car alla grande ammiraglia, coprendo le principali fasce di mercato. Ecco l’eredità lasciata da Marchionne. È più chiaro ora?
@@fabrizioFabrynet si questo è quello che ti ripeti a casa dalla tua tastiera, dimenticando gli antefatti economici tra la vecchia Fiat e GM. Prova a studiare cosa Marchionne fece per risollevare un'azienda ormai finita e sottrarla dalle grinfie degli americani. Poi torna qua e magari possiamo parlare del tuo "malvagio" Marchionne che ha distrutto Lancia e bla bla bla...
Mi unisco ai tuoi appassionati video per ringraziare gli italiani che hanno saputo creare le migliori auto al mondo, fanno parte della storia. Chi nega l importanza del nostro passato, non verrà ricordato.
Vorrei ricordarti che gli ultimi successi della Lancia nelle competizioni sono dipese anche dalla FIAT, che ha assorbito la Lancia nel 1969. FIAT ha rovinato tutto già da un bel po' d tempo, quando ha smesso di pensare a delle Lancia intelligenti e capaci di combattere ad armi pari con la concorrenza (eccezion fatta per le piccole).
"E' dura come un chiodo da bara..." la tua dialettica, la tua mimica facciale, il tuo gesticolare sono favolosi. I tuoi servizi e le tue prove trasmettono una passione speciale, ben oltre le prove asettiche e stereotipate che si vedono oggi in tv. Si vede che hai l'amore per la guida e per le macchine; e la critica che qualcuno ti muove che trovi solo pregi e ogni macchina sembra essere speciale, è completamente astrusa perchè tu guidi macchine speciali. Punto. Complimenti visissimi, da ex possessore di R5 GT Turbo e comunque da sognatore di macchine tipo queste che provi, posso solo dirti grazie.
Nicola Adorni si percepisce nel linguaggio la sincera testimonianza delle sensazioni che prova. Non è "pilotato" da nessuno, da nessun interesse esterno, non è condizionato che dal suo modo di essere.
Sto video continuo a guardarmelo e a riguardarmelo...anche a distanza di quasi un anno da quando lo vidi la prima volta. Potrei anche non guardarlo e limitarmi ad ascoltarlo...quel sound...mamma mia.
Un sogno...la miglior auto sportiva di sempre, potrei rivedere questo video altre 100 volte e sarebbe sempre la stessa cosa....emozione pura,nostalgia dei tempi in cui la si vedeva girare per le strade e tu ti avvicinavi con gli occhi di un ragazzo che avrebbe fatto qualsiasi cosa per averla un giorno....adesso, a 40 abbondanti quando ne vedo una mi sembra di sentire ancora quegli urli,quei discorsi da ragazzo....e ancora è la mia macchina dei sogni....attualissima esteticamente...un ruggito soave che trasmette potenza allo stato puro....AH...LA REGINA!!!....😍😍😍
la Lancia sta per essere asfaltata da quelli a destra del mondo, ma può essere riLANCIAta solo dai designer italiani con proposte di nuovo look e con l'appoggio di Stellantis, altrimenti potremmo vederla solo ai raduni d'ep 👴ca
grazie a te Giuliano, oltre ad avere la fortuna di poter guidare per mestiere queste leggende ho anche il privilegio di conoscerne i proprietari. Un saluto da tutto lo staff. Davide
Servizio commovente. Le tue ultime parole e il tono mi hanno fatto venire la pelle d'oca e la musica finale spinge alla commozione. Era davvero qualcosa di fantastico... Quasi quasi non era solo un'auto. Meccanica che crea poesia bruta pronta a farti scappare oltre l'orizzonte.
I saw this car standing in red at my local garage in holland and asked the owner i pay you 50 euro if i could drive your car? He agreed. It was the best 50 euros i ever spend.
as a car guy,from the very begining,I used to drive Italian cars,and I promise,I would never,ever drive any other! never had the luck to own an Integrale,especially the S4,but I had a Lancia thesis once! best car ever!!! People keep bashing on the Italian cars,yet wait in line to buy a Lamborghini,Ferarri,Pagani,or a Maserati! I felt really sad when I was told that Lancia is is closing down! Italians produce the best cars,the only thing they lack,is that they produce their cars ahead of time! *currently happily driving an Alfa 156 GTA 3.2!
I've owned Deltas since I was 18 years old and bought my first integrale in 98. My evo2 is now under restoration and my daily is a Lotus. I've driven many cars and there is only one car that makes me feel like I'm at home and smiling constantly, can be 8v or evo2, they are all the most wonderful cars you can drive. Not the fastest but speed is not pleasure.
Look at my user name. I have had it 1999 and finally used it here when youtube launched in 2005. But my love for the Integrale started in the 80s. I will own one, one day (soon). An Evo 2 goes for around $70,000. I started saving 5 years ago. Wish me luck.
Nei mitici anni 90...quando nella notte scura queste auto venivano "scannate" in improvvisate gare clandestine...forse avevano un senso...la Delta era la regina, era la macchina da battere...oggi ci rimane solo tanta nostalgia ma forse è giusto così...il divertimento è finito da tempo...peccato !!! Senza rancore by Cortina Italian cicli bizzarri Ah dimenticavo ciao Davide Cironi ottimo lavoro, come sempre !
Shivers down my spine , childhood memories , this car is so authentic , I remember in 1992 , I was 10 years old and all the time after school I use to sit for hours on the pavement and look on all the cars that were passing by........and from at least 1 kilometer you can a hear Lancia Delta , they were so rare , but definitely I've remember a few , awesome , much love for this car from Romania !
Mio padre era un grande appassionato di auto ed io ero un crossista motociclista incallito ma questa, che fu la mia seconda auto dopo una y10 mi aprì un mondo. Bianca, recaro a guscio in alcantara, cerchio 16, overboost e supersprint completo...ho fatto mangiare la polvere ad una marea di auto migliori sulla carta ma la realtà è ben diversa. Ho solo bei ricordi dalla valanga di adrenalina che quest’auto mi ha dato, oggi ad esempio guido una Audi S1 con almeno 100cv più della mia vecchia Delta ma nn mi trasmette neanche un decimo delle sensazioni che una evoluzione trasmette.....ancora mi pento di averla venduta.
Sono portoghese ma riesco a relazionarmi così bene con questo episodio. Avendo vissuto in Portogallo negli anni '90, mi sento allo stesso modo di Davide. Ottimo lavoro!
Caro Davide io non sono intenditore ma un semplice automobilista , e le tue parole di orgoglio e di rispetto verso i costruttori della magnifica delta non fanno che darti onore , onore a te e a tutti coloro che si sentono orgogliosi del genio italiano. Mentre per il Signore amministratore delegato , pace a l anima sua , adesso che sei morto e sepolto ,nulla di te sarà ricordato o avere rimpianto del tuo operato. Per non parlare del tuo bel gruzzoletto di 600 milioni di dollari messi da parte....adesso che sei morto , non potrai nemmeno comprarti una macchina poco famosa nel mondo ma solo in Italia, un bella lancia Delta. Viva il genio italiano
Thanks for this video (and the English subtitles). I am fortunate enough to have bought an EVO II recently and what a machine it is!! It is considered by many in the UK as the 'holy grail' for many reasons-a masterpiece and it saddens me to know that Lancia is to live only in Italy.
I agree only the name survives at the moment but I hope that Fiat in future develop at least one model, specially for the WRC. I have a hunch there will be a resurgence of the sport - both Porsche and Lotus are seeking to join in the fun now with RWD cars. Marchionne could use this as an opportunity to bring together a talented group of engineers from Ferrari and Maserati to create a bespoke Lancia...this is my dream ;-)
They did live here in America once. The early cars are quite nice and my friend keeps telling me his Fulvia Zagato could be mine. (He doesn't list it for sale, but if the right person comes along...) Sadly the cars in the 80's had given them a bad reputation (as did Alfa and FIAT, but I'm pretty sure faulty maintenance habits played a large part). The cars of the 60's were also very pretty and all the details were jewel like in form. (I'm told that before the FIAT takeover, they also used brass fittings exclusively in things such as the cooling system.) I would love a Delta and I'm not afraid of the stories of unreliability. I heard the same stuff when I bought my first Alfa, and in my case they simply aren't true. I still use a 164 as daily transport and it's almost 25 years old and still charging hard! Alfa also found a way to hamper the corrosion that did plague the cars built before the 164. I'm thinking the Delta would've benefitted as well as they were both under FIAT's umbrella by then.
Quelle parole di Marchionne sono le più grandi scoregge uscite dalla bocca di qualcuno per giustificare delle azioni già decise ad un tavolo. Complimenti
Lancia mean something even outside Italy. Greetings from young owner of Lancia Delta Epsilon from Czech republic. 😊😊 I am satisfied with that unusual peace of your history.
Sono un ex meccanico Lancia , ne o avute 4 me ne rimane una e la Evo1 quella omologata rally le prime 1-250 del 1991 Davide a ragione quello che dice nel video lo posso confermare,visto che ci o lavorato dal 79 al 2019 Orgoglio Italiano la Regina e Liberta❤❤❤❤💪💪💪💪👍👍👍👍👍👍
Mi ricordo da piccolo quando vedevo passare Ferrari e Lamborghini e dicevo: "Papà! guarda quell'auto, papà! guarda quell'altra..." e poi ognitanto trovavo una Delta parcheggiata con l'alettone "Martini Racing" e da ancora inesperto mi dicevo: "Certo che sembra un'auto davvero veloce e bella, chi sà com'è..." e a quel punto mi interrompeva mio padre dicendomi: "Guarda quella è una Lancia Delta! quella che va come un drago!"
mio padre cel'aveva quando era più giovane. adesso io ho 12 anni e pur solo da i suoi racconti mi sono innamorato. direte "che ne saprà sto ragazzino" è vero non so nulla ma non vedo l'ora di saperlo. la lancia delta,il mio sogno.
Quando avevo la tua età era anche il mio di sogno....poi crescendo ho capito che sarebbe rimasto appunto, solo un sogno, perchè 50 mila euro per un automobile che userai solo al weeend, che tra bollo, assicurazione ecc ti costerà un capitale e che sicuramente non va a braccetto con le nuove normative sull'inquinamento, per un normale cittadino può solo che rimanere un sogno e basta. Ora come ora ho iniziato a sognare un'altra automobile, un'automobile che ha qualche possibilità in più di trasformarsi in realtà e di non rimanere solo un desiderio: la Subaru Impreza 1998, anche se la Delta rimane sempre nel mio cuore, perchè sono cresciuto con i poster di Biasion sull'integrale e con le riproduzioni in scala 1:18 del Deltone Martini.
Ciao sono Francesco, sono un appassionato Lancia, ne ho una, la sorellina delta 1500 lx del 1992 con 152000 km iscritta ASI. Ne sono innamorato e più la guardo e più bella mi pare. E di colore verde derbi la tengo in garage e di ta to in tanto la porto a passeggio per le vie della città di Palermo. Da quando l'ho avuta mi ha dato tante soddisfazioni. Pensate che non ha avuto nessun problema meccanico, il motore è originale e ancora risponde ai comandi. È sempre bella da guidare malgrado i suoi prossimi 30 anni. Ciao a tutti
Aggiungerei TITOLI MONDIALI ... marchionne dopo un affermazione del genere era da prenderlo a schiaffi in faccia, ma cosa volete pretendere da un matematico... davvero vergognoso senza rispetto ...
@@BlueBrain_go Marchionne ha evidentemente le sue responsabilità. Tuttavia se un altro gruppo imprenditoriale avesse tenuto in vita Lancia non sarebbe accaduto tutto ciò.
For me, italien cars are the beautiest cars ever made and a real sportscar, i mean a REAL Sportscar with emotions, power and all its beauty within comes from italy. I love the Lancia Delta and it is one of the most breathtaking machine i`ve ever seen. For me it`s a lot of remembering my youth. I would love to have one but the prieces are way to high for me. So i bought me the other Queen of incredible emotions, an Alfa Romeo 147 GTA.
Quando avevo 13 anni ricordo nella mia scuola un papà che portava il figlio con una Giallo Ginestra. Ricordo come fosse oggi che la guardavo dalla mia classe che era al terzo piano e vedevo la pianta della Deltona tutta luccicante con le spalle larghe. Impazzivo. Ogni giorno alla stessa ora mi affacciavo sperando di rivederla. Che ricordi...... Che macchina.....
Ti vorrei ringraziare..in questo video mi hai fatto venire i brividi...questa non è un'auto ma un'anima anzi un insieme di anime, un auto creata da italiani veri, l'elite mondiale della costruzione meccanica...fantastica. Grazie per i video, non ci sono in giro persone che raccontano la passione delle auto come fai tu. P.s. sarebbe interessante un video su stilo abarth
Davide Cironi da collega voglio esprimerti la mia convinzione che sei un vero patriota. Di quelli che hanno reso grande l'Italia anziche' degli attuali millantatori, di quelli che bisogna coinvolgere per ripristinare una grandezza offuscata ed una felicita' comune ormai persa. Video F40 opera d'arte
L'aveva un mio amico, stesso colore pure. Ci andavamo in giro a Milano nel 1993-94. L'accelerazione era forte ma quello che faceva piu impresssione secondo me era la frenata. Da passeggero se non ti avvertiva che stava per inchiodare finivi seriamente contro il parabrezza nonostante le cinture. Bello anche il rumore di rilascio della turbina cambiando marcia...un blululululululu...fortissimo sembrava quasi un richiamo da caccia per uccelli. Pssssssssssss...blublululululu...Pssssssssssssssssssssss...bululululu....faceva tirando 2° e 3° in città e ti ritrovavi a 120 all'ora senza accorgerti.
Per un quarantenne questa è l'apoteosi se la vedevi passare rimanevi senza parole sulla torta del mio diciottesimo c'era raffigurata lei vi dico solo questo
Mi ero ripromesso di guardare la prova solo quando avrei potuto avere il tempo per farlo. Questa, hai detto bene, non è un oggetto, è Storia dell'automobilismo. L'estratto dell'intervista iniziale, mette chiaramente in luce la pochezza di passione per chi fa le cose. Mio padre ha avuto 6 Lancia, ha portato mia madre in clinica a far nascere sia me, sia mio fratello, dentro una Lancia; potrei essere di parte e lo sono. Ricordo padrone di casa in Inghilterra che era Entusiasta della sua Prisma 1.6 e teneva sulla scrivania il numero di Auto con la Delta Integrale e la brochure Lancia; era il 1988 e ancora non aveva vinto il secondo dei 5 titoli mondiali rally. Posso esse 'n po' 'ncazzato? M!!!
Only the Italians could make a square box on wheels to cause excessive drooling, even after 20 years being out of production. I, personaly, thank you for that my petrolhead brothers...
Ho visto dal vivo quasi tutte le machine sportive che esistono....ma come bellezza e stile la lancia delta evoluzione non la batte nessuno non so ma quest'auto ha qualcosa di magico....
Thank you for the video. I love this car. I have always been in love with this amazing looking car from the time I saw it in WRC. What a design! I am proud of you Italians! Alas, we don't see cars like this, these days. And the new generation may miss to see what a proper old school 'mechanical' car means. Thank you again.
Thank you very much for this video. Absolutely great review of absolutely great car. I've been a Lancia fan since I was a little boy. My brother bought 8v version of the Delta Integrale few years ago. It was an interesting experience to finally drive a car that I had been admiring since a child. Didn't feel that special in the beginning since I've now driven many faster (newer) cars, but when I took it to a small curvy road I immediately realized why Integrale is so well appreciated. It is definitely one of the greatest cars ever built.
Davide, I have just found your reviews a couple of days ago, and I can say you are already one of my favourite car reviewers. Subscrived you straight away. You show such passion and emotion driving these cars, I've almost shed a tear at the end of this video... Keep up the good work. Bravo ;) P.S - Around 10 years ago, I had the chance to drive an Integrale Final Edition in England. It's an experience I will never forget. Che macchina!! Oh, and please try to review a Toyota AE86. It's an amazing car too. Stammi bene
Lancia is what sparked my interest in cars. Growing up in Portugal, my father had a Beta HPE 2000. My uncle had a Delta HF. I was 7 or 8 years old when, for the first time, I felt the turbo kick of a Lancia Delta, on small country roads. Nothing compares to that! Such a pure, instinctive machine! Precise steering... beautifully set up suspension... the right amount of turbo lag. Not too much, not too little. Just enough to give me a massive smile! Absolute perfection!
Questo è Davide Cironi. Uno si aspetta di vedere un video pieno di numeri e dati tecnici e lui che fa? Ti parla di emozioni... Robe da matti! La prima volta che son salito su un integrale ero bambino e c'era una donna al volante... Ed è subito amore. Sei unico!😉
Con molta franchezza dico che Marchionne se ne deve andare a quel paese!!! Dire che il marchio Lancia non ha storia è pazzesco!!! La Lancia Delta rimane la vettura più vincente del Campionato Mondiale Rally con il record di vittorie in gara!! Davide Cironi mi complimento con te per la grande passione che ci metti nel tuo lavoro e continua cosi!!!
Lancia. La macchina da Rally per eccellenza. Il mito. 11 titoli costruttori nei mondiali rally. Dominio assoluto. Quando sento parlare della trazione "quattro" derivata dall'audi mi viene il vomito, audi ha vinto 2 mondiali e la loro trazione integrale introdotta nel 1983 venne SURCLASSATA da quella della lancia. Il motore abarth poi era un gioiello inestimabile di ingegneria pura, senza limiti o vincoli di stupidi regolamenti anti-inquinamento. Tutt'ora è sotto brevetto e viene riprodotto sia quello per la stratos che per Delta S4 da alcune aziende perlopiù inglesi e costa una follia. Se solo il marchio fosse in mano a qualcuno che ne capisce di auto e non ad uno che gioca in borsa da quando è nato, forse il marchio tornerebbe a sfornare i purosangue più veloci e potenti mai prodotti. Invece ci ritroviamo delle berline di modesta produzione che devono competere con le berline tedesche migliori sotto ogni punto di vista. Un peccato, per tutti gli appassionati di motori.
Hai ragione da vendere, come faccio io poi a non bestemmiare in Turcmeno quando leggo ste cose che alla fine urtano il mio orgoglio di Italiano? Perché alla fine abbiamo tanti difetti ma ci sono alcune cose in cui eccelliamo, cosa ne pensi carissimo?
Roberto Radaelli penso che tu abbia ragione da vendere fratello, ma se ai vertici ci sono persone incompetenti, nelle aziende come nella politica, vivremo di glorioso passato ma presente e futuro sarebbe meglio non viverlo sul suolo italico a mio modestissimo parere.
thank you for the english subtitles. And you pretty much review all of my favourites, rally cars mainly, french, italian, just lovely machinery. passion.
16minuti di pelle d'oca!...ricordo quando nella mia cittadina ad inizio anni 90 ne vidi una per la prima volta...rimasi ipnotizzato...come quando vedi una donna per la prima volte e ti innamori pazzamente!...oggi ho 45 anni,non ho mai posseduto una delta,e forse non potro mai possederla...ma ancora oggi quando ne vedo una,sento la stessa sensazione che provai all'epoca...
Sei il poeta dei motori ,bravo complimenti ci hai fatto sognare eravamo lì al tuo fianco.spero di incontrarti un giorno e di congratularmi di persona .sei un mito ,come la DELTA 🐘
Io a 20 anni ho chiesto a mio padre di aiutarmi a prendere la mia prima macchina, e per caso ho trovato una Delta, la LX 1300 a GPL , del 1992 di TERZA MANO!!! E cosa vi devo dire, confronto alle altre macchine del'epoca sembrava di un altro pianeta!!! Superaccessoriata, interni stupendi, comodissima e letteralmente incollata al suolo. E in una versione che più base non si può, bastava metterla a benzina e il divertimento era assicurato! WDELTAWLANCIA prima e ultima Auto del cuore.
Grande come sempre Davide, uno dei pochi che riesce a farti provare le emozioni che si sentono a guidare auto del genere ! E poi le location sono eccezionali.... 13:05 che triste verità
Marchionne pace all'anima tua... Ma in quello stralcio di intervista che Davide ha mandato in onda prima della sua prova dicevi un sacco di minchiate. Questo video l'avrò visto centinaia di volte...ma l'effetto che ha su di me è sempre lo stesso.... Mi emoziono a vedere quanta passione e dedizione hanno messo in questa Delta...cosa trasmette ancora tutt'oggi se la si incontra per strada 😍 Per rilanciare questo marchio storico e famoso in tutto il mondo ci vogliono persone con la passione di un tempo...che abbiamo voglia di fare un bel lavoro di rilancio...
Fin da bambino sono stato innamorato di questa meraviglia fino a quando sono riuscito a realizzare il mio sogno.... Mi ricordo ancora quando sono andato a ritirarla in concessionaria.... ero commosso! Per quanto riguarda l'affidabilità io ho avuto solo un problema in diversi anni e cioè la rottura della cinghia di distribuzione... ho scoperto poi che la cinghia dovrebbe essere cambiata ogni 40000km a causa dell'elevato consumo.... per il resto nessun problema è c'è da dire che la usavo tutti i giorni essendo la MIA macchina
Great video, great looking Grale. You can see Davide's love for this car and myself being a past owner of a Giallo EVO 2 I can totally understand his thrill and enthusiasm for it. One of my biggest ever regrets/mistakes selling that car back in the mid 00's. A brilliant car for the Brecon Beacons mountain roads local to me in Wales and a car that drew attention by folk like no other wherever I ventured in it. Thank you for yet another great film to an excellent Automotive reviewer...
Ho avuto per tanti anni la casa in Valsesia, vicino al paese natale di Lancia, dove ogni anno fanno la parata delle Lancia in estate, dai primi modelli fino alle Stratos e le Delta Integrali, proprio l’altro giorno salendo incrocio la strada con due Deltoni e una Stratos che scendevano. Per me la Delta è stata la miglior macchina italiana di sempre, un mix tra design, prestazioni, ignoranza, eleganza, cattiveria senza pari, l’auto italiana emozionale per eccellenza. Una delle poche che era un mito allora ed è un mito adesso. Io sono convinto che un giorno qualche pazzo in Fca deciderà di puntare nuovamente su di lei e rilanciare Lancia come stanno facendo con le Alfa. Rimane il fatto che anche se non esistono più, noi certe macchine le abbiamo fatte e le abbiamo avute. Gli altri devono ancora farle 🚗 🇮🇹
Che roba, mitica. Come tutte le cose belle italiane, anche questa non la vedremo piu. Scelte da coglioxxxxi!! Davide hai trasmesso di tutto di piu con questa prova. Mi hai fatto emozionare e commuovere.
Ogni volta che vedo questo servizio, mi ricordo della immensa stupidaggine che ho fatto, vendendo la mia Delta "Ranocchia" Evoluzione....magoe da paura
@@abdelstudio7892 la macchina si guarda per quello che è, dentro e fuori. E all'epoca nella categoria si salvavano solo le giapponesi per qualità degli interni, visto che nel design facevano cagare. Hai provato a fare il furbo e anche a prendermi per il culo: poteva bastare una figura di merda, invece ne hai proprio volute portare a casa due.
Ho riguardato questo video 1.000.000.000 di volte... grazie per averlo prodotto!! sentir dire che "la lancia non ha storia internazionale".... fa male... per non dire altro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
eeeeh lo so ma dei Francesi folli hanno fatto un restomod mettendo motori elettrici, l'hanno rovinata, veloce ma pesa come un panzer e 100km di Automia la usi in rally e sei fregato
Ciao Davide, uno splendido servizio, mi hai emozionato. Da sempre appassionato di rally e della Regina da te provata, voglio ringraziarti, davvero sentitamente, per il video. Ne ho avute 3, due LX 1300 e un GT 1600, tutte di seconda mano, poche possibilità purtroppo, ma tu mi hai portato sulla Integrale, ero lì, a sentire quel suono, e quei differenziali che ti tengono dentro a dispetto di tutto. Da un innamorato del (vecchio) glorioso marchio Lancia, grazie ancora.
Grazie mille Davide! I have the Impreza, but now you really make me want to revisit the dream of a my youth - to be Juha Kankkunen in a Delta Integrale :)
Ho la fortuna di averne una in garage (è di mio nonno), 1992, completamente originale, neanche 40.000km. E soprattutto ho la fortuna e l'onore di poterla guidare e vi assicuro che fa venire la pelle d'oca e le lacrime. Non la venderemo mai.
Se arriva lo sceicco la vendi si tutto ha un prezzo anche il tuo culo
Che culo
enjoy👍
Beato te..bel privilegio
Tienila come un cimelio ..se tu li vorrai bene lei te ne vorrà a te.
perfect italian car !i love it !forza lancia forever !big kisses from france !
Nessuno fa arrivare i concetti come te. Siamo in auto con te, ogni volta. Grazie 🤗
Delta ti amo!!!!! Che motore che sinfonia!!!! Da orgasmo. Grande Davide come sempre, hai trovato le parole giuste per descrivere questa belva. Numero 1.
"La lancia non è famosa nel mondo". Marchionne.
"Lancia is the coolest car maker ever". Jeremy Clarkson.
Beh certo Jeremy ne sa sicuramente più di Marchionne...
Marchionne ha fatto solo finanza, ha distrutto tutto.
@@fabrizioFabrynet una riposta da premio nobel, la tua...
Eric205gen ha distrutto un marchio storico e prestigioso come le Lancia e la Fiat non ha più un piano industriale. Ha 2-3 modelli in tutto, così come l’Alfa, quando le principali case automobilistiche hanno una gamma completa di modelli, dalla city car alla grande ammiraglia, coprendo le principali fasce di mercato.
Ecco l’eredità lasciata da Marchionne.
È più chiaro ora?
@@fabrizioFabrynet si questo è quello che ti ripeti a casa dalla tua tastiera, dimenticando gli antefatti economici tra la vecchia Fiat e GM. Prova a studiare cosa Marchionne fece per risollevare un'azienda ormai finita e sottrarla dalle grinfie degli americani. Poi torna qua e magari possiamo parlare del tuo "malvagio" Marchionne che ha distrutto Lancia e bla bla bla...
Mi unisco ai tuoi appassionati video per ringraziare gli italiani che hanno saputo creare le migliori auto al mondo, fanno parte della storia. Chi nega l importanza del nostro passato, non verrà ricordato.
peccato che fiat ha rovinato tutto adesso....
Thanks
Vorrei ricordarti che gli ultimi successi della Lancia nelle competizioni sono dipese anche dalla FIAT, che ha assorbito la Lancia nel 1969. FIAT ha rovinato tutto già da un bel po' d tempo, quando ha smesso di pensare a delle Lancia intelligenti e capaci di combattere ad armi pari con la concorrenza (eccezion fatta per le piccole).
"E' dura come un chiodo da bara..." la tua dialettica, la tua mimica facciale, il tuo gesticolare sono favolosi. I tuoi servizi e le tue prove trasmettono una passione speciale, ben oltre le prove asettiche e stereotipate che si vedono oggi in tv.
Si vede che hai l'amore per la guida e per le macchine; e la critica che qualcuno ti muove che trovi solo pregi e ogni macchina sembra essere speciale, è completamente astrusa perchè tu guidi macchine speciali. Punto.
Complimenti visissimi, da ex possessore di R5 GT Turbo e comunque da sognatore di macchine tipo queste che provi, posso solo dirti grazie.
Nicola Adorni si percepisce nel linguaggio la sincera testimonianza delle sensazioni che prova. Non è "pilotato" da nessuno, da nessun interesse esterno, non è condizionato che dal suo modo di essere.
Sto video continuo a guardarmelo e a riguardarmelo...anche a distanza di quasi un anno da quando lo vidi la prima volta. Potrei anche non guardarlo e limitarmi ad ascoltarlo...quel sound...mamma mia.
Un sogno...la miglior auto sportiva di sempre, potrei rivedere questo video altre 100 volte e sarebbe sempre la stessa cosa....emozione pura,nostalgia dei tempi in cui la si vedeva girare per le strade e tu ti avvicinavi con gli occhi di un ragazzo che avrebbe fatto qualsiasi cosa per averla un giorno....adesso, a 40 abbondanti quando ne vedo una mi sembra di sentire ancora quegli urli,quei discorsi da ragazzo....e ancora è la mia macchina dei sogni....attualissima esteticamente...un ruggito soave che trasmette potenza allo stato puro....AH...LA REGINA!!!....😍😍😍
Per me la stessa cosa!! 👍💪
la Lancia sta per essere asfaltata da quelli a destra del mondo,
ma può essere riLANCIAta
solo dai designer italiani con proposte di nuovo look e con l'appoggio di Stellantis, altrimenti potremmo vederla solo ai raduni d'ep 👴ca
Yes😎😎🤗🤗
a tutt' oggi ancora bellissima.all 'epoca guidai una HF martini, ho 56 anni e ancora penso all'emozione di quel giorno.
Hai fatto un ottimo lavoro Davide ..spece all'inizio del cortometraggio ...in tutto...veramente !!!
Contento di avertela messa tra le mani. Giuliano.
Se è la tua complimenti..è un sogno di auto
grazie a te Giuliano, oltre ad avere la fortuna di poter guidare per mestiere queste leggende ho anche il privilegio di conoscerne i proprietari. Un saluto da tutto lo staff. Davide
il 21....porta l'attrezzatura per "ricordare"
Complimenti per il tuo gioiello!
Grazie
Servizio commovente.
Le tue ultime parole e il tono mi hanno fatto venire la pelle d'oca e la musica finale spinge alla commozione.
Era davvero qualcosa di fantastico... Quasi quasi non era solo un'auto.
Meccanica che crea poesia bruta pronta a farti scappare oltre l'orizzonte.
È vero il finale è commovente..si percepisce che le parole gli sono arrivate dal ❤️!!!
I saw this car standing in red at my local garage in holland and asked the owner i pay you 50 euro if i could drive your car? He agreed. It was the best 50 euros i ever spend.
only a dutch guy could you let drive an HF integrale for 50 euros.. :-D
This is better than 50 euros in red light district.....
as a car guy,from the very begining,I used to drive Italian cars,and I promise,I would never,ever drive any other!
never had the luck to own an Integrale,especially the S4,but I had a Lancia thesis once!
best car ever!!!
People keep bashing on the Italian cars,yet wait in line to buy a Lamborghini,Ferarri,Pagani,or a Maserati!
I felt really sad when I was told that Lancia is is closing down!
Italians produce the best cars,the only thing they lack,is that they produce their cars ahead of time!
*currently happily driving an Alfa 156 GTA 3.2!
Ogni volta pelle d'oca... da amante di auto e dei motori cresciuto in un officina dovrei essere abituato ma con lei è sempre un sensazione unica
My favourite car of all time.. We love this car in the uk.. Bring it back
I've owned Deltas since I was 18 years old and bought my first integrale in 98. My evo2 is now under restoration and my daily is a Lotus. I've driven many cars and there is only one car that makes me feel like I'm at home and smiling constantly, can be 8v or evo2, they are all the most wonderful cars you can drive. Not the fastest but speed is not pleasure.
Look at my user name. I have had it 1999 and finally used it here when youtube launched in 2005. But my love for the Integrale started in the 80s.
I will own one, one day (soon). An Evo 2 goes for around $70,000. I started saving 5 years ago.
Wish me luck.
News?
All the best for you
HF Integrale they are awesome.... I bought my evo 2 in 2003..... best purchase I ever made...... they are like nothing else.
And now?
Good luck!
My dream is a red evo2.
Una amico from Athens Greece with punto gt and love Italy 🏁🇮🇹
Nei mitici anni 90...quando nella notte scura queste auto venivano "scannate" in improvvisate gare clandestine...forse avevano un senso...la Delta era la regina, era la macchina da battere...oggi ci rimane solo tanta nostalgia ma forse è giusto così...il divertimento è finito da tempo...peccato !!!
Senza rancore by Cortina Italian cicli bizzarri
Ah dimenticavo ciao Davide Cironi ottimo lavoro, come sempre !
Shivers down my spine , childhood memories , this car is so authentic , I remember in 1992 , I was 10 years old and all the time after school I use to sit for hours on the pavement and look on all the cars that were passing by........and from at least 1 kilometer you can a hear Lancia Delta , they were so rare , but definitely I've remember a few , awesome , much love for this car from Romania !
Mio padre era un grande appassionato di auto ed io ero un crossista motociclista incallito ma questa, che fu la mia seconda auto dopo una y10 mi aprì un mondo. Bianca, recaro a guscio in alcantara, cerchio 16, overboost e supersprint completo...ho fatto mangiare la polvere ad una marea di auto migliori sulla carta ma la realtà è ben diversa. Ho solo bei ricordi dalla valanga di adrenalina che quest’auto mi ha dato, oggi ad esempio guido una Audi S1 con almeno 100cv più della mia vecchia Delta ma nn mi trasmette neanche un decimo delle sensazioni che una evoluzione trasmette.....ancora mi pento di averla venduta.
Sono portoghese ma riesco a relazionarmi così bene con questo episodio. Avendo vissuto in Portogallo negli anni '90, mi sento allo stesso modo di Davide. Ottimo lavoro!
Caro Davide io non sono intenditore ma un semplice automobilista , e le tue parole di orgoglio e di rispetto verso i costruttori della magnifica delta non fanno che darti onore , onore a te e a tutti coloro che si sentono orgogliosi del genio italiano.
Mentre per il Signore amministratore delegato , pace a l anima sua , adesso che sei morto e sepolto ,nulla di te sarà ricordato o avere rimpianto del tuo operato. Per non parlare del tuo bel gruzzoletto di 600 milioni di dollari messi da parte....adesso che sei morto , non potrai nemmeno comprarti una macchina poco famosa nel mondo ma solo in Italia, un bella lancia Delta.
Viva il genio italiano
What an incredible car, and what a great homage you put together for the Delta. Thank you.
1.700 like??? Per il montaggio, la location, il narratore e la macchina sto video ne merita 50.000 comodi. Su sti pollici!!!!
Thanks for this video (and the English subtitles).
I am fortunate enough to have bought an EVO II recently and what a machine it is!! It is considered by many in the UK as the 'holy grail' for many reasons-a masterpiece and it saddens me to know that Lancia is to live only in Italy.
Corran Helme sadly Lancia is not living at all, actually..
I agree only the name survives at the moment but I hope that Fiat in future develop at least one model, specially for the WRC. I have a hunch there will be a resurgence of the sport - both Porsche and Lotus are seeking to join in the fun now with RWD cars. Marchionne could use this as an opportunity to bring together a talented group of engineers from Ferrari and Maserati to create a bespoke Lancia...this is my dream ;-)
They did live here in America once. The early cars are quite nice and my friend keeps telling me his Fulvia Zagato could be mine. (He doesn't list it for sale, but if the right person comes along...) Sadly the cars in the 80's had given them a bad reputation (as did Alfa and FIAT, but I'm pretty sure faulty maintenance habits played a large part). The cars of the 60's were also very pretty and all the details were jewel like in form. (I'm told that before the FIAT takeover, they also used brass fittings exclusively in things such as the cooling system.) I would love a Delta and I'm not afraid of the stories of unreliability. I heard the same stuff when I bought my first Alfa, and in my case they simply aren't true. I still use a 164 as daily transport and it's almost 25 years old and still charging hard! Alfa also found a way to hamper the corrosion that did plague the cars built before the 164. I'm thinking the Delta would've benefitted as well as they were both under FIAT's umbrella by then.
@@davidecironi *Blame Ferrari Family and FIAT for that ...they kill Lancia!*
Quelle parole di Marchionne sono le più grandi scoregge uscite dalla bocca di qualcuno per giustificare delle azioni già decise ad un tavolo. Complimenti
Lancia mean something even outside Italy. Greetings from young owner of Lancia Delta Epsilon from Czech republic. 😊😊 I am satisfied with that unusual peace of your history.
Sono un ex meccanico Lancia , ne o avute 4 me ne rimane una e la Evo1 quella omologata rally le prime 1-250 del 1991 Davide a ragione quello che dice nel video lo posso confermare,visto che ci o lavorato dal 79 al 2019 Orgoglio Italiano la Regina e Liberta❤❤❤❤💪💪💪💪👍👍👍👍👍👍
Mi ricordo da piccolo quando vedevo passare Ferrari e Lamborghini e dicevo: "Papà! guarda quell'auto, papà! guarda quell'altra..." e poi ognitanto trovavo una Delta parcheggiata con l'alettone "Martini Racing" e da ancora inesperto mi dicevo: "Certo che sembra un'auto davvero veloce e bella, chi sà com'è..." e a quel punto mi interrompeva mio padre dicendomi: "Guarda quella è una Lancia Delta! quella che va come un drago!"
TurboBeppe I
Lol
I'll start studying italian, just to watch his videos...
mio padre cel'aveva quando era più giovane. adesso io ho 12 anni e pur solo da i suoi racconti mi sono innamorato.
direte "che ne saprà sto ragazzino" è vero non so nulla ma non vedo l'ora di saperlo.
la lancia delta,il mio sogno.
Quando avevo la tua età era anche il mio di sogno....poi crescendo ho capito che sarebbe rimasto appunto, solo un sogno, perchè 50 mila euro per un automobile che userai solo al weeend, che tra bollo, assicurazione ecc ti costerà un capitale e che sicuramente non va a braccetto con le nuove normative sull'inquinamento, per un normale cittadino può solo che rimanere un sogno e basta. Ora come ora ho iniziato a sognare un'altra automobile, un'automobile che ha qualche possibilità in più di trasformarsi in realtà e di non rimanere solo un desiderio: la Subaru Impreza 1998, anche se la Delta rimane sempre nel mio cuore, perchè sono cresciuto con i poster di Biasion sull'integrale e con le riproduzioni in scala 1:18 del Deltone Martini.
@@shogma39 e la subaru spinge dippiu' ed e' piu' affidabile
@@MARCO-rq2ph hai mai avuto una Subaru?... Perché il motore Subaru non è affidabile per un caxx proprio
@@MARCO-rq2ph mi sembra che la delta abbia sempre vinto contro subaru
Da come parli non sembri il solito ragazzino arrogante che si vede in giro per ora. Vai avanti così e coltiva i tuoi sogni
Ciao sono Francesco, sono un appassionato Lancia, ne ho una, la sorellina delta 1500 lx del 1992 con 152000 km iscritta ASI. Ne sono innamorato e più la guardo e più bella mi pare. E di colore verde derbi la tengo in garage e di ta to in tanto la porto a passeggio per le vie della città di Palermo. Da quando l'ho avuta mi ha dato tante soddisfazioni. Pensate che non ha avuto nessun problema meccanico, il motore è originale e ancora risponde ai comandi. È sempre bella da guidare malgrado i suoi prossimi 30 anni. Ciao a tutti
"Con questa il tragitto casa-lavoro diventa un'avventura". Belle parole, verissime!
Lancia: 11 titoli vinti di cui 6 consecutivi. Solo in italia lo sanno?
Alla dirigenza di FCA a quanto pare non lo sanno
Aggiungerei TITOLI MONDIALI ... marchionne dopo un affermazione del genere era da prenderlo a schiaffi in faccia, ma cosa volete pretendere da un matematico... davvero vergognoso senza rispetto ...
@@BlueBrain_go Marchionne ha evidentemente le sue responsabilità. Tuttavia se un altro gruppo imprenditoriale avesse tenuto in vita Lancia non sarebbe accaduto tutto ciò.
Marchionne ha pagato caro averlo anche sottolineato 😂
Eravamo all'avanguardia delle Tecnica sul tetto del mondo , il riferimento da battere ed in continua EVOLUZIONE
In questa prova c'hai messo il cuore. Si vede, e si sente.
I can't even describe how much I want and how much my body NEEDS this car! Hands down favorite car all time...
For me, italien cars are the beautiest cars ever made and a real sportscar, i mean a REAL Sportscar with emotions, power and all its beauty within comes from italy. I love the Lancia Delta and it is one of the most breathtaking machine i`ve ever seen. For me it`s a lot of remembering my youth. I would love to have one but the prieces are way to high for me. So i bought me the other Queen of incredible emotions, an Alfa Romeo 147 GTA.
Quando avevo 13 anni ricordo nella mia scuola un papà che portava il figlio con una Giallo Ginestra.
Ricordo come fosse oggi che la guardavo dalla mia classe che era al terzo piano e vedevo la pianta della Deltona tutta luccicante con le spalle larghe.
Impazzivo.
Ogni giorno alla stessa ora mi affacciavo sperando di rivederla. Che ricordi...... Che macchina.....
Ti vorrei ringraziare..in questo video mi hai fatto venire i brividi...questa non è un'auto ma un'anima anzi un insieme di anime, un auto creata da italiani veri, l'elite mondiale della costruzione meccanica...fantastica.
Grazie per i video, non ci sono in giro persone che raccontano la passione delle auto come fai tu.
P.s. sarebbe interessante un video su stilo abarth
Davide Cironi da collega voglio esprimerti la mia convinzione che sei un vero patriota. Di quelli che hanno reso grande l'Italia anziche' degli attuali millantatori, di quelli che bisogna coinvolgere per ripristinare una grandezza offuscata ed una felicita' comune ormai persa. Video F40 opera d'arte
Mamma mia che linea siamo nel 2020 la sua linea mi fa impazzire ancora oggi una bomba orgoglio italiano che dire un mito intramontabile 💣💣💣
L'aveva un mio amico, stesso colore pure. Ci andavamo in giro a Milano nel 1993-94. L'accelerazione era forte ma quello che faceva piu impresssione secondo me era la frenata. Da passeggero se non ti avvertiva che stava per inchiodare finivi seriamente contro il parabrezza nonostante le cinture. Bello anche il rumore di rilascio della turbina cambiando marcia...un blululululululu...fortissimo sembrava quasi un richiamo da caccia per uccelli. Pssssssssssss...blublululululu...Pssssssssssssssssssssss...bululululu....faceva tirando 2° e 3° in città e ti ritrovavi a 120 all'ora senza accorgerti.
fantastico ahahah
Per un quarantenne questa è l'apoteosi se la vedevi passare rimanevi senza parole sulla torta del mio diciottesimo c'era raffigurata lei vi dico solo questo
Mi ero ripromesso di guardare la prova solo quando avrei potuto avere il tempo per farlo.
Questa, hai detto bene, non è un oggetto, è Storia dell'automobilismo.
L'estratto dell'intervista iniziale, mette chiaramente in luce la pochezza di passione per chi fa le cose.
Mio padre ha avuto 6 Lancia, ha portato mia madre in clinica a far nascere sia me, sia mio fratello, dentro una Lancia; potrei essere di parte e lo sono.
Ricordo padrone di casa in Inghilterra che era Entusiasta della sua Prisma 1.6 e teneva sulla scrivania il numero di Auto con la Delta Integrale e la brochure Lancia; era il 1988 e ancora non aveva vinto il secondo dei 5 titoli mondiali rally.
Posso esse 'n po' 'ncazzato?
M!!!
Cappellino Martini Racing sul cruscotto = +20CV
Ahaahahhaah
che sinfonia quel motore
Il mio numero è 3279528724 chiamami
ne sono lusingato, grazie, oggi a distanza di 2 anni la sinfonia e stata migliorata.
MrDerby66 che scarico monti? :)
Mitico Lampredi bialbero
E' UN MOTORE ITALIANO CHE HA DATO MINUTI A TUTTI ALLE AUDI SINCRO E TUTTE LE ALTRI
Only the Italians could make a square box on wheels to cause excessive drooling, even after 20 years being out of production. I, personaly, thank you for that my petrolhead brothers...
*****
And haunting my dreams since the age of 12...!
Sergio Marchionne pace all'anima sua, ha distrutto completamente il marchio Italiano!
ha delocalizzato la fiat, rilanciandola con la nuova Panda e la Croma S.W. abortendo il progetto nuova Fulvia coupé... Dio lo perdoni
Ho visto dal vivo quasi tutte le machine sportive che esistono....ma come bellezza e stile la lancia delta evoluzione non la batte nessuno non so ma quest'auto ha qualcosa di magico....
Thank you for the video. I love this car. I have always been in love with this amazing looking car from the time I saw it in WRC. What a design! I am proud of you Italians! Alas, we don't see cars like this, these days. And the new generation may miss to see what a proper old school 'mechanical' car means. Thank you again.
Thank you very much for this video. Absolutely great review of absolutely great car. I've been a Lancia fan since I was a little boy. My brother bought 8v version of the Delta Integrale few years ago. It was an interesting experience to finally drive a car that I had been admiring since a child. Didn't feel that special in the beginning since I've now driven many faster (newer) cars, but when I took it to a small curvy road I immediately realized why Integrale is so well appreciated. It is definitely one of the greatest cars ever built.
Davide, I have just found your reviews a couple of days ago, and I can say you are already one of my favourite car reviewers. Subscrived you straight away. You show such passion and emotion driving these cars, I've almost shed a tear at the end of this video... Keep up the good work. Bravo ;)
P.S - Around 10 years ago, I had the chance to drive an Integrale Final Edition in England. It's an experience I will never forget. Che macchina!!
Oh, and please try to review a Toyota AE86. It's an amazing car too.
Stammi bene
Lancia is what sparked my interest in cars.
Growing up in Portugal, my father had a Beta HPE 2000. My uncle had a Delta HF.
I was 7 or 8 years old when, for the first time, I felt the turbo kick of a Lancia Delta, on small country roads.
Nothing compares to that! Such a pure, instinctive machine!
Precise steering... beautifully set up suspension... the right amount of turbo lag. Not too much, not too little. Just enough to give me a massive smile! Absolute perfection!
Ho guardato questa video più di 100 volte , grazie mille di Francia !
Chi qui nel 2020?
io
io,e chi non è INCAZZATO?
@@donyimitation1680 per?🤔
@@simonetaricco6493 A cosa facevamo prima in italia
@@donyimitation1680 ahhhh, eh lo so. Figurati io sono 2002 e avrei voluto nascere almeno 30 anni fa
This is perhaps the best car review ever.
Grande máquina. Excelente video, como sempre.
Questo è Davide Cironi.
Uno si aspetta di vedere un video pieno di numeri e dati tecnici e lui che fa?
Ti parla di emozioni...
Robe da matti!
La prima volta che son salito su un integrale ero bambino e c'era una donna al volante...
Ed è subito amore.
Sei unico!😉
Con molta franchezza dico che Marchionne se ne deve andare a quel paese!!!
Dire che il marchio Lancia non ha storia è pazzesco!!!
La Lancia Delta rimane la vettura più vincente del Campionato Mondiale Rally con il record di vittorie in gara!!
Davide Cironi mi complimento con te per la grande passione che ci metti nel tuo lavoro e continua cosi!!!
Lancia. La macchina da Rally per eccellenza. Il mito. 11 titoli costruttori nei mondiali rally. Dominio assoluto. Quando sento parlare della trazione "quattro" derivata dall'audi mi viene il vomito, audi ha vinto 2 mondiali e la loro trazione integrale introdotta nel 1983 venne SURCLASSATA da quella della lancia. Il motore abarth poi era un gioiello inestimabile di ingegneria pura, senza limiti o vincoli di stupidi regolamenti anti-inquinamento. Tutt'ora è sotto brevetto e viene riprodotto sia quello per la stratos che per Delta S4 da alcune aziende perlopiù inglesi e costa una follia.
Se solo il marchio fosse in mano a qualcuno che ne capisce di auto e non ad uno che gioca in borsa da quando è nato, forse il marchio tornerebbe a sfornare i purosangue più veloci e potenti mai prodotti. Invece ci ritroviamo delle berline di modesta produzione che devono competere con le berline tedesche migliori sotto ogni punto di vista.
Un peccato, per tutti gli appassionati di motori.
Hai ragione da vendere, come faccio io poi a non bestemmiare in Turcmeno quando leggo ste cose che alla fine urtano il mio orgoglio di Italiano? Perché alla fine abbiamo tanti difetti ma ci sono alcune cose in cui eccelliamo, cosa ne pensi carissimo?
Roberto Radaelli penso che tu abbia ragione da vendere fratello, ma se ai vertici ci sono persone incompetenti, nelle aziende come nella politica, vivremo di glorioso passato ma presente e futuro sarebbe meglio non viverlo sul suolo italico a mio modestissimo parere.
Alessio Sem ho voglia di urlare.
ricordo li triflux l'ultimo motore evoluzione a paragone peso potenza si equipara con la bugatti veyron
+Guarda che la versione Rally e quella per strada e come il giorno con la notte.
Fantastic. One of the very best channels on youtube.
antiacus not one of the best, Davide is "the best"
thank you for the english subtitles. And you pretty much review all of my favourites, rally cars mainly, french, italian, just lovely machinery. passion.
Non ti conoscevo...da quando ti ho scoperto sto riscoprendo il me bambino...GRAZIE❤️
16minuti di pelle d'oca!...ricordo quando nella mia cittadina ad inizio anni 90 ne vidi una per la prima volta...rimasi ipnotizzato...come quando vedi una donna per la prima volte e ti innamori pazzamente!...oggi ho 45 anni,non ho mai posseduto una delta,e forse non potro mai possederla...ma ancora oggi quando ne vedo una,sento la stessa sensazione che provai all'epoca...
Ma che macchina ..
Abraço português .. Continue your great work !!
I can listen to it all day.
What a beastly automobile! It sounds like it's growling when you hit the accelerator! No doubt about it, this car is a true mechanical masterpiece!
Sei il poeta dei motori ,bravo complimenti ci hai fatto sognare eravamo lì al tuo fianco.spero di incontrarti un giorno e di congratularmi di persona .sei un mito ,come la DELTA 🐘
Io a 20 anni ho chiesto a mio padre di aiutarmi a prendere la mia prima macchina, e per caso ho trovato una Delta, la LX 1300 a GPL , del 1992 di TERZA MANO!!! E cosa vi devo dire, confronto alle altre macchine del'epoca sembrava di un altro pianeta!!! Superaccessoriata, interni stupendi, comodissima e letteralmente incollata al suolo. E in una versione che più base non si può, bastava metterla a benzina e il divertimento era assicurato! WDELTAWLANCIA prima e ultima Auto del cuore.
Grande come sempre Davide, uno dei pochi che riesce a farti provare le emozioni che si sentono a guidare auto del genere ! E poi le location sono eccezionali.... 13:05 che triste verità
Ogni volta che vedo una integrale, rimpiango di avere solo 26 anni.
I brividi, le lacrime quasi...
Mi viene da piangere....senti che suono!!!
Marchionne pace all'anima tua...
Ma in quello stralcio di intervista che Davide ha mandato in onda prima della sua prova dicevi un sacco di minchiate.
Questo video l'avrò visto centinaia di volte...ma l'effetto che ha su di me è sempre lo stesso....
Mi emoziono a vedere quanta passione e dedizione hanno messo in questa Delta...cosa trasmette ancora tutt'oggi se la si incontra per strada 😍
Per rilanciare questo marchio storico e famoso in tutto il mondo ci vogliono persone con la passione di un tempo...che abbiamo voglia di fare un bel lavoro di rilancio...
Fin da bambino sono stato innamorato di questa meraviglia fino a quando sono riuscito a realizzare il mio sogno....
Mi ricordo ancora quando sono andato a ritirarla in concessionaria.... ero commosso!
Per quanto riguarda l'affidabilità io ho avuto solo un problema in diversi anni e cioè la rottura della cinghia di distribuzione... ho scoperto poi che la cinghia dovrebbe essere cambiata ogni 40000km a causa dell'elevato consumo.... per il resto nessun problema è c'è da dire che la usavo tutti i giorni essendo la MIA macchina
L'orgoglio italiano da Canicattì a Bolzano...solo la nazionale di calcio ci unisce più di lei😎♥️🇮🇹
ho 16 anni e vorrei gia averla...questo si che è made in italy
L'hai avuta?
Great video, great looking Grale.
You can see Davide's love for this car and myself being a past owner of a Giallo EVO 2 I can totally understand his thrill and enthusiasm for it. One of my biggest ever regrets/mistakes selling that car back in the mid 00's.
A brilliant car for the Brecon Beacons mountain roads local to me in Wales and a car that drew attention by folk like no other wherever I ventured in it.
Thank you for yet another great film to an excellent Automotive reviewer...
Ho avuto per tanti anni la casa in Valsesia, vicino al paese natale di Lancia, dove ogni anno fanno la parata delle Lancia in estate, dai primi modelli fino alle Stratos e le Delta Integrali, proprio l’altro giorno salendo incrocio la strada con due Deltoni e una Stratos che scendevano. Per me la Delta è stata la miglior macchina italiana di sempre, un mix tra design, prestazioni, ignoranza, eleganza, cattiveria senza pari, l’auto italiana emozionale per eccellenza. Una delle poche che era un mito allora ed è un mito adesso. Io sono convinto che un giorno qualche pazzo in Fca deciderà di puntare nuovamente su di lei e rilanciare Lancia come stanno facendo con le Alfa. Rimane il fatto che anche se non esistono più, noi certe macchine le abbiamo fatte e le abbiamo avute. Gli altri devono ancora farle 🚗 🇮🇹
Che roba, mitica. Come tutte le cose belle italiane, anche questa non la vedremo piu. Scelte da coglioxxxxi!! Davide hai trasmesso di tutto di piu con questa prova. Mi hai fatto emozionare e commuovere.
❤ lancia. thank you so much for English subs.
Ragazzi non so voi...... ma io sto piangendo!
Non so quanti anni tu abbia, ma ti assicuro che non ne servono molti per far si che si generi questa reazione. La regina.
Ogni volta che vedo questo servizio, mi ricordo della immensa stupidaggine che ho fatto, vendendo la mia Delta "Ranocchia" Evoluzione....magoe da paura
Mi sono commosso anch'io... Non mi era mai successo...
ma ripigliatevi
@@urien82 se non puoi capire, taci.
Davide, ma mi spieghi come cazzo è che ogni tuo video riesce a farmi scendere almeno una lacrima??!?!
A distanza dì quasi 30 anni...è la macchina più straordinaria che abbia mai usato...davvero all' altezza della leggenda che l avvolge...
Non morirà mai. Perche il passato non si cancella. Che macchina stupenda
GLI INTERNI DELLA DELTA SONO ANCORA OGGI FAVOLOSI. ME FANNO IMPAZZI
I sedili sono belli, ma il resto delle finiture è pietoso. Roba da Uno.
Virtuoso23 sicuramente sei uno con le skaudi a fullled..su una Delta integrale cazzo te ne frega degli interni quando il motore parla da solo
@@Virtuoso23 belle le finiture della escort cosworth sembra un Ford transit dentro
@@abdelstudio7892 la macchina si guarda per quello che è, dentro e fuori. E all'epoca nella categoria si salvavano solo le giapponesi per qualità degli interni, visto che nel design facevano cagare.
Hai provato a fare il furbo e anche a prendermi per il culo: poteva bastare una figura di merda, invece ne hai proprio volute portare a casa due.
Virtuoso23 paragonare gli interni della Delta hf con una uno..è come paragonare la letizzietto con la hunziker..
Madonna sento il motore e...MI SEGO IN DUE!!😍😍😍😍
Excellent review, mine was a 1994 last of the EVO 2 version, Ferrari Yellow with black alcantara.........wonderful vehicle.......
Ho riguardato questo video 1.000.000.000 di volte... grazie per averlo prodotto!! sentir dire che "la lancia non ha storia internazionale".... fa male... per non dire altro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Davide il modo in cui parli delle macchine è inebriante e mi fa innamorare sempre più della guida, complimenti!
Bellissimo video.
Stupenda recensione
Complimenti
Ma che si fottano i motori elettrici! Che cattiva! Che mostro! La amo, mi fa commuovere😎
eeeeh lo so ma dei Francesi folli hanno fatto un restomod mettendo motori elettrici, l'hanno rovinata, veloce ma pesa come un panzer e 100km di Automia la usi in rally e sei fregato
Awesome review of one of the greatest cars ever built! You seem almost as enthusiastic about nice cars as I am ;)
Ciao Davide, uno splendido servizio, mi hai emozionato.
Da sempre appassionato di rally e della Regina da te provata, voglio ringraziarti, davvero sentitamente, per il video.
Ne ho avute 3, due LX 1300 e un GT 1600, tutte di seconda mano, poche possibilità purtroppo, ma tu mi hai portato sulla Integrale, ero lì, a sentire quel suono, e quei differenziali che ti tengono dentro a dispetto di tutto.
Da un innamorato del (vecchio) glorioso marchio Lancia, grazie ancora.
La chiusura di Davide è bellissima e essendo riuscito a metterla in garage approvo ogni singola parola.
N1 IN ASSOLUTOOOOOO!!❤❤❤
Grazie mille Davide! I have the Impreza, but now you really make me want to revisit the dream of a my youth - to be Juha Kankkunen in a Delta Integrale :)
ho i brividi!!!!
davide458italia いおい00000p
6ういいいお899pl0
Non c'è bisogno di andare su youporn per godere basta vedersi il video di questa delta grazie davideeeeee.....
Spettacolare 🔝🔝🔝 quando in Italia si producevano gioielli su' quattro ruote❤