A 2:26 siete legati tutti assieme e non siete assicurati alla parete. Follia pura. Se non è possibile assicurarsi, in questo caso, meglio procedere slegati, altrimenti cade uno e cadono tutti. Inoltre in altri punti siete legati al cavo metallico di sicurezza solamente con una fettuccia o un cordino in kevlar, senza dissipatore da ferrata. Non va MAI fatto, bisogna sempre utilizzare un dissipatore. Considerate che anche una caduta di un solo metro, legandovi in quel modo, può procurarvi uno strattone tale da parte dell'imbraco da disallinearvi le vertebre... Le fettucce e i cordini in kevlar sono totalmente anaelastici, significa che quella tipologia di corda non assorbe l'energia derivante dalla caduta allungandosi, quindi tale energia viene trasferita totalmente al corpo (ed anche alle strutture metalliche, che se non in ottime condizioni possono anche cedere, non sono indistruttibili). Non voglio fare l'antipatico, né "il grande saggio". La coscienza però mi impone quantomeno di tentare di farvi capire i grandissimi rischi (evitabili, totalmente non necessari) che correte effettuando manovre nel modo sbagliato e non utilizzando un'attrezzatura adeguata. Un ottimo set da ferrata costa 70/80€, può sembrare tanto, tuttavia vi assicuro che costa molto meno di un'ottima SEDIA A ROTELLE. Saluti e buona montagna. (possibilmente con un po' di consapevolezza in più)
Commento perfetto, bravissimo!Non capisco perché vi legate tutti insieme, è contro ogni logica di sicurezza..se cade uno cadono tutti.. basta anche solo che uno inciampi e manda fuori equilibrio tutti gli altri.. oltretutto potete anche inciampare sulla corda, e cosa più pericolosa, la corda vi dà un senso di sicurezza che assolutamente non esiste, quindi aumenta ancor di più il pericolo.. Che non avete il dissipatore da ferrata, bè non c'è neanche da commentare.. cosa pericolosissima. Riguardo al percorso invece, i panorami e il sentiero sono mozzafiato, ma è il solito sentiero che nessuno vuole sistemare e valorizzare.. cavi vecchi, molli, ma soprattutto molti cavi mancanti in zone che chiamarle esposte sarebbe un eufemismo.. speriamo che il comune o qualche associazione abbia il buon senso di prenderla x le mani, prima che qualcuno si faccia male sul serio.. Certi percorsi andrebbero chiusi, non possono esistere dei percorsi così pericolosi e essere aperti al pubblico..
I have been to Lake Garda many times in my life. I did not know that this scenic excursion existed. Mind you only a fool would try this without proper training!
Ah certo, non ci andrei con la mia bici! Il problema sarebbe di voltarsi !! ah ah ah, risate! Escursione pericolosa e fantastica! Grazie per questo video sublime !!
Da quando percorro la Via Francigena come pellegrino, mi sono innamorato del vostro bel Paese. Ma cosa fai? Non ne avrei il coraggio. Tuttavia, i miei rispetti al vostro tour. Accompagnarvi al cinema è affascinante. Grazie per la meravigliosa esperienza.
Buongiorno Grazie per il bellissimo video Avrei una domanda Sul sentiero sono presenti spit ,anelli o posti dove assicurarsi come in una progressione in montagna ? Non soffro di vertigini e ho esperienza di vie alpinistiche ma visto che vorrei portare anche mia moglie vorrei sempre essere assicurato Premetto che ho tutta l'attrezzatura da montagna di tutti i tipi Grazie mille Claudio
Ti rispondo io Claudio: si ci sono gli spit lungo il percorso, in alcuni punti ne trovi 2 come punto di sosta e assicurazione e trovi anche anelli. E fai bene a voler essere sempre assicurato, non ci sono grosse difficoltà ma basta una banale distrazione e si vola di sotto sulla strada gardesana.
Mi è sembrato anche a me.. oltre a quello ho notato che in alcuni punti mettono le mani sulla parete e non sulla fune di sicurezza.. grande errore .. e segno di panico... e poi non vedo guanti a tutti. Insomma non sono le condizioni migliori per affrontare una ferrata.. inoltre le corde erano troppo lasche se qualcuno cadeva tirava giù tutti quanti. Diciamo che una buona guida CAI avrebbe da dire a tal proposito... non è un video da cui prendere spunto per fare alpinismo.. sulla tecnica di discesa sulla scala direi di calare un velo pietoso..
@@carlavicenzi6783 guarda ho riscritto il commento perchè ho visto che hai commentato sotto, pensavo fossi il classico genio da puntini sulle I. Spero tanto di non sbagliarmi, diciamo che nel commento precedente non sono stato molto buono con te. Comunque a tua informazione, anche se il percorso non è classificabile totalmente come una ferrata, potremmo aprire un dibattito di cosa sia una ferrata, a mio modo di vedere ( non condiviso da molti alpinisti ) le ferrate sono percorsi attrezzati .. per cui anche se parzialmente per me quel percorso è una ferrata.
Quindi, anche se usate la corda, assicuratela sempre. Perché se qualcuno inciampa nei passaggi in cui le persone sono legate senza sicurezza, tira giù tutti gli altri.
Ah c'est sûr, je ne passerais pas par là avec ma moto ! Le problème serait pour faire demi-tour !! ha ha ha, mort de rire ! Randonnée périlleuse et fantastique ! Merci pour cette vidéo sublime !!
When you look at such Beauty there has to be a God !!! , it's a Gem among Jewels created by God for Man's Enjoyment and Pleasure to be Protected and allow Nature show it's Best ,
E' l'unica ferrata dove sono tornato indietro. E ne ho fatte di estremamente più esposte. Intanto è facile sbagliare la partenza, se non sai che devi girare attorno alla punta e entrare sotto le reti rischi di scendere a sinistra. Il problema è che in molti punti terreno franoso e manca il cavo guida, e anche quando c'è spesso è in condizioni pietose. Va fatta assolutamente portandosi dietro la corda altrimenti meglio rinunciare.
Il sentiero dei Contrabbandieri, conosciuto anche come Tracciolino o sentiero alpinistico Massimo Torti, è una cengia non attrezzata a picco sul Lago di Garda, fra Riva del Garda e Limone, che ripercorre quello che un tempo era il percorso dei contrabbandieri di sale e tabacco.
@@tristanobagni2878 intendi a 2:00 ? Sonoo agganciati, la corda non si vede, ma vedi il movimento delle mani, io non ricordo parti rischiose esposte non in sicurezza
Occhio ragazzi manca la catena della sicura,i rinvii con la corda passata non servono a niente se non c'è uno che recupera con la sicurezza attiva(gri gri o simili)ve lo dico dopo 40 anni di arrampicata di cui 38 di arrampicata estrema. Inoltre il sentiero è poco attrezzato data l'esposizione di alcuni tratti ed essere legati tutti insieme non serve a niente se non c'è sicurezza,cade uno via tutti nel garda. Mi raccomando non fatelo più e non imitateli....
Chi è la donna in camicia bianca e pantaloni a 3/4? La donna ha una figura perfetta, un viso molto bello, capelli molto belli e gambe magre estremamente perfette! Perfetto! Tali gambe sono sempre belle, soprattutto da dietro. :-)
Die Gruppe würde sich besser auf einen Sonntagsspaziergang begeben. Sehr unprofessionell und gefährlich für alle Beteiligten! Bitte nicht nachmachen - Schutzengel machen auch mal Pause.
A 2:26 siete legati tutti assieme e non siete assicurati alla parete. Follia pura. Se non è possibile assicurarsi, in questo caso, meglio procedere slegati, altrimenti cade uno e cadono tutti.
Inoltre in altri punti siete legati al cavo metallico di sicurezza solamente con una fettuccia o un cordino in kevlar, senza dissipatore da ferrata. Non va MAI fatto, bisogna sempre utilizzare un dissipatore. Considerate che anche una caduta di un solo metro, legandovi in quel modo, può procurarvi uno strattone tale da parte dell'imbraco da disallinearvi le vertebre... Le fettucce e i cordini in kevlar sono totalmente anaelastici, significa che quella tipologia di corda non assorbe l'energia derivante dalla caduta allungandosi, quindi tale energia viene trasferita totalmente al corpo (ed anche alle strutture metalliche, che se non in ottime condizioni possono anche cedere, non sono indistruttibili).
Non voglio fare l'antipatico, né "il grande saggio". La coscienza però mi impone quantomeno di tentare di farvi capire i grandissimi rischi (evitabili, totalmente non necessari) che correte effettuando manovre nel modo sbagliato e non utilizzando un'attrezzatura adeguata.
Un ottimo set da ferrata costa 70/80€, può sembrare tanto, tuttavia vi assicuro che costa molto meno di un'ottima SEDIA A ROTELLE.
Saluti e buona montagna. (possibilmente con un po' di consapevolezza in più)
Confermo con quanto detto da Millucci , la vita è preziosa !!!!!
Ma poi perché legarsi tutti insieme, inciampa uno: cadete tutti.
Azzeccata la frase (un ottimo set da ferrata costa meno di una sedia a rotelle)
@@francescobusca8540 o di una bara con annesso funerale....video veramente da non seguire.
costa meno anche di una scarsa sedia a rotelle : IL TUO INTERVENTO SERVE NON TANTO A LORO QUANTO AGLI ALTRI CHE SI FIDEREBBERO DI LORO. W LA SICUREZZA
Commento perfetto, bravissimo!Non capisco perché vi legate tutti insieme, è contro ogni logica di sicurezza..se cade uno cadono tutti.. basta anche solo che uno inciampi e manda fuori equilibrio tutti gli altri.. oltretutto potete anche inciampare sulla corda, e cosa più pericolosa, la corda vi dà un senso di sicurezza che assolutamente non esiste, quindi aumenta ancor di più il pericolo..
Che non avete il dissipatore da ferrata, bè non c'è neanche da
commentare.. cosa pericolosissima.
Riguardo al percorso invece, i panorami e il sentiero sono mozzafiato, ma è il solito sentiero che nessuno vuole sistemare e valorizzare.. cavi vecchi, molli, ma soprattutto molti cavi mancanti in zone che chiamarle esposte sarebbe un eufemismo.. speriamo che il comune o qualche associazione abbia il buon senso di prenderla x le mani, prima che qualcuno si faccia male sul serio.. Certi percorsi andrebbero chiusi, non possono esistere dei percorsi così pericolosi e essere aperti al pubblico..
Sentiero meraviglioso suggestivo fa sobbalzare il cuore e fa sentire l adrenalina impegnativo ma con le dovute precauzioni diventa una passeggiata 👍
Follia affrontare un percorso relativamente semplice, si, ma senza dissipatore..... Video diseducativo
Compliments and great respect !!!
Great video! Very beautiful scenery! compliments from Canada!
I have been to Lake Garda many times in my life. I did not know that this scenic excursion existed. Mind you only a fool would try this without proper training!
@@ronbonora7872 3 points of contact, but yeah, you're right
Ah certo, non ci andrei con la mia bici! Il problema sarebbe di voltarsi !! ah ah ah, risate! Escursione pericolosa e fantastica! Grazie per questo video sublime !!
Ich liebe den Gardasee ❤️
The brave people of the world. Love it
bellissimo di sicuro, io morivo di paura solo a vedere il video......wooooo
+Marzia Aldrighetti grazie
Da quando percorro la Via Francigena come pellegrino, mi sono innamorato del vostro bel Paese. Ma cosa fai? Non ne avrei il coraggio. Tuttavia, i miei rispetti al vostro tour. Accompagnarvi al cinema è affascinante. Grazie per la meravigliosa esperienza.
Buongiorno
Grazie per il bellissimo video
Avrei una domanda Sul sentiero sono presenti spit ,anelli o posti dove assicurarsi come in una progressione in montagna ?
Non soffro di vertigini e ho esperienza di vie alpinistiche ma visto che vorrei portare anche mia moglie vorrei sempre essere assicurato
Premetto che ho tutta l'attrezzatura da montagna di tutti i tipi
Grazie mille
Claudio
Ti rispondo io Claudio: si ci sono gli spit lungo il percorso, in alcuni punti ne trovi 2 come punto di sosta e assicurazione e trovi anche anelli. E fai bene a voler essere sempre assicurato, non ci sono grosse difficoltà ma basta una banale distrazione e si vola di sotto sulla strada gardesana.
Sbaglio o in parecchi punti erano legati assieme senza nessuna altra sicurezza? Se è cosi sono pazzi.
Mi è sembrato anche a me.. oltre a quello ho notato che in alcuni punti mettono le mani sulla parete e non sulla fune di sicurezza.. grande errore .. e segno di panico... e poi non vedo guanti a tutti. Insomma non sono le condizioni migliori per affrontare una ferrata.. inoltre le corde erano troppo lasche se qualcuno cadeva tirava giù tutti quanti. Diciamo che una buona guida CAI avrebbe da dire a tal proposito... non è un video da cui prendere spunto per fare alpinismo.. sulla tecnica di discesa sulla scala direi di calare un velo pietoso..
@@Kieleas non è una ferrata
@@carlavicenzi6783 guarda ho riscritto il commento perchè ho visto che hai commentato sotto, pensavo fossi il classico genio da puntini sulle I. Spero tanto di non sbagliarmi, diciamo che nel commento precedente non sono stato molto buono con te. Comunque a tua informazione, anche se il percorso non è classificabile totalmente come una ferrata, potremmo aprire un dibattito di cosa sia una ferrata, a mio modo di vedere ( non condiviso da molti alpinisti ) le ferrate sono percorsi attrezzati .. per cui anche se parzialmente per me quel percorso è una ferrata.
Quindi, anche se usate la corda, assicuratela sempre. Perché se qualcuno inciampa nei passaggi in cui le persone sono legate senza sicurezza, tira giù tutti gli altri.
Brave hearts 👍
Ah c'est sûr, je ne passerais pas par là avec ma moto ! Le problème serait pour faire demi-tour !! ha ha ha, mort de rire ! Randonnée périlleuse et fantastique ! Merci pour cette vidéo sublime !!
Bravisimi. Pero io non lo farei mentre. Che guardavo Mi girava la testa. 👍👏
Lake Garda is a pond in " God's Back Garden a Part of Heaven on " Earth , " ,Salute ,
yes, i agree John. I have been there many times and I love it!
When you look at such Beauty there has to be a God !!! , it's a Gem among Jewels created by God for Man's Enjoyment and Pleasure to be Protected and allow Nature show it's Best ,
What a " Gift " to Mankind to be treasured & Appreciated.
@@johnhannah4891 there definitely is a God!
@@ronbonora7872 Where are you from my Friend !! What Country , until keep in Touch , Slainte .
E' l'unica ferrata dove sono tornato indietro. E ne ho fatte di estremamente più esposte. Intanto è facile sbagliare la partenza, se non sai che devi girare attorno alla punta e entrare sotto le reti rischi di scendere a sinistra. Il problema è che in molti punti terreno franoso e manca il cavo guida, e anche quando c'è spesso è in condizioni pietose. Va fatta assolutamente portandosi dietro la corda altrimenti meglio rinunciare.
Non è una Ferrata! Ma un percorso con caratteristiche alpinistiche/arrampicata, è va fatto obbligatoriamente in cordata
Spettacolare !!!...ma voi siete matti da legare !!!
neanche morto lo farei
bello da vedere !!
Questo video é una sorta di istigazione alla cazzata con rischio mortale.
Bravi.
Bravi
La via delle lucertole,dei ramarri!!.
Ciao,
bei scatti, video interessante. Pollice in alto.
Saluti e un 2020 sano
Josef
Bello mi ha fatto ricordare una Mia avventura in bici nel2009
Ciao, chiedo, attrezzatura da ferrata, come mai voi avevate anche delle corde?
+mara pollonini questa non é una ferrata, ma un sentiero alpinistico. Quindi ti servono rinvii e la corda.
impressionante
wow great
Come andare a cercarsi i guai /bravi
Infatti!
grandi! fantastico!!
Which country is dis
Italy
@@fulviotraversoni7554 TQ v much Sir
Scusate chi ha costruito quel sentiero?
Il sentiero dei Contrabbandieri, conosciuto anche come Tracciolino o sentiero alpinistico Massimo Torti, è una cengia non attrezzata a picco sul Lago di Garda, fra Riva del Garda e Limone, che ripercorre quello che un tempo era il percorso dei contrabbandieri di sale e tabacco.
@@lucarigotti5189 Grazie. Immagino le difficoltà che avranno avuto nel costruirlo.
Bellissimo video 😎
Si può percorrere solo con il kit da ferrata?
Ciao
No, non é una ferrata, e come una via d'arrampicata che si sviluppa in orizonatale, devi andare in cordata
wow
สวยมากๆ. รักเลย. อยากไปๆๆ
Bello.Salute dei Brasile.
Qui basta che metti un piede un fallo e sono cavoli amari.
+Eleonora Mingari certo devi fare molta attenzione☺
Luca Rigotti lo so..
Awesome daring
Scary
NEMMENO SE MI DANNO 1.000.000 DI EURO LO FACCIO. CIAO
Figata. Bitte.
Ma vi fidate a girellare in 4 in fila legati senza di fatto essere ancorati a nulla?
Nos sei attaccato al nulla, sei in cordata attaccato ai chiodi con la corda, io l'ho fatto ieri, bello bello bello
@@tazzan8160 in un tratto non erano assicurati a niente e solo legati tra loro!!!! bastava che uno scivolasse e la tragedia era fatta...!!!!
@@tristanobagni2878 intendi a 2:00 ? Sonoo agganciati, la corda non si vede, ma vedi il movimento delle mani, io non ricordo parti rischiose esposte non in sicurezza
Schwindelfrei????
Gees! My nightmare........why is it there? Half destroyed and all! Well done you all!
Ragazzi molto coraggiosi, bravi!!
Arturo Arturi una massa di
Menomati mentali ... compreso il tuo commento
@@francescosnikea te invece cosa sei? Solo un provocatore e un maleducato!
Quando questo crepano non mi fanno nessuna pena... c’è gente che rimane attaccata alla vita fino alla fine con un cancro e questi che fanno ????
da provare
Andate in pista ciclabile 🛠️🏍️😎
Che paura!
Molto bello il video. Bravi voi. Metterei altra musica. Comunque bravi.
👍👍👍❣❣❣🌞
Occhio ragazzi manca la catena della sicura,i rinvii con la corda passata non servono a niente se non c'è uno che recupera con la sicurezza attiva(gri gri o simili)ve lo dico dopo 40 anni di arrampicata di cui 38 di arrampicata estrema.
Inoltre il sentiero è poco attrezzato data l'esposizione di alcuni tratti ed essere legati tutti insieme non serve a niente se non c'è sicurezza,cade uno via tutti nel garda.
Mi raccomando non fatelo più e non imitateli....
ho notato che spesso la gente non è nemmeno agganciata , nonostante abbia indosso il kit da ferrata , cos'è gli fa schifo la vita o che altro ?
No, é in cordata, non é una ferrata
観ているだけで、足がすくみます。小遣いをくれても、私は行きません。
sarebbe bello ma la musica esageratamente drammatica mi spinge via
tasto mute? ;)
il video chi lo girava
alcuni punti estremamente pericolosi dellaserie "si vive una volta sola..."...
Nemmeno io. Da pazzi...
ahahhaha... se cade uno, cadono tutti. era meglio non usare alcuna corda. coraggio? no, incoscenza
Wowwww!!!!!subscribe!!!
Vi siete magnati un acquila???😟
Why? Just why? I'd type more, but my fingertips and palms are too wet.
Bellissimo canale. Ottimo video. Iscritta al tuo canale. Se vuoi passa da me. Ciao 🙂🙃
Chi è la donna in camicia bianca e pantaloni a 3/4? La donna ha una figura perfetta, un viso molto bello, capelli molto belli e gambe magre estremamente perfette! Perfetto! Tali gambe sono sempre belle, soprattutto da dietro. :-)
+
Круто. .
Siete matti a legarvi in cordata senza nessuna assicurazione. Se uno cadeva trascinava gli altri. Non si usa cosi' la corda.
lascia correre , per i like questo e altro !
coppie vanno usate assieme alla corda,altrimenti fa effetto cerniera
Duuuh...I thought you were gonna open that box, and find something exiting. Nice clickbait.
The box is probably a geocache.
Great. Lo. L
I don't think a helmet will help if you fall there.
Van m’n leven niet!
Cavolo, come Carrara allora no! Porca pupuzzola, mi piaceva!!!
+mara pollonini 😀😀
Must be fake. I didn't see a single German student running this track (and back).
Good!!!!!!~~~~~~~^^
Sicurezza zero virgola 2
Figa....ma rischiare....la vita cosi....boh
Bhot'aca'bhaduro,,,'a'he'jineka'asli'mja
La scelta musicale trovo sia particolarmente fastidiosa
ma roba da matti...
Fuck that.
Was für eine Schrottmusik! Grausam!
"den Wald vor lauter Bäumen nicht sehen".
Assolutamente non fa per me
Ma neanche morto..
Die Gruppe würde sich besser auf einen Sonntagsspaziergang begeben.
Sehr unprofessionell und gefährlich für alle Beteiligten!
Bitte nicht nachmachen - Schutzengel machen auch mal Pause.
Paurissima!
Nope
Nichts für mich
Que miedo🤢
Va bene tutto pero quanbo e troppo e troppo