Having owned a Maserati Karif for the last 23 years I have to say that Davide's comments and observations are spot on. The older Biturbo's, after the introduction of fuel injection are much better and definitely the ones to go for should you be so brave. Also consider some sympathic upgrades such as adjustable coil over suspension and better brakes which will transform the handling of this car. The engine is superb, reliable and strong and the defining characteristic of the car. And the opulent interior never fails to put a smile on my face. Thank you for being open to these cars which are so often dismissed.
Hi Mark, congratulation for the Karif, this a very rare animal, with a lot more torque than the 2.24v David is driving, and a shorter wheelbase (only 240cm). Where did you get your coil overs ?
Bara o non bara, insieme alla sorella Biturbo rappresentano, per noi ragazzi degli anni '80, delle auto simbolo, quelle che ancora oggi ti giri a guardare e che ti fanno salire i ricordi: bellissime.
Beh che dire visto che il capo ingegnere MSO Nick Tallis della MacLaren ha una Ghibli rossa che ama moltissimo.... è evidente che non capirà un gran che, e molto probabilmente le MacLaren di oggi sono delle bare moderne.
Caro Davide, ne posseggo una acquistata nel 1986, rossa con fascioni grigi, è una Biturbo S (S II, seconda serie delle S, quella con 2 aftercooler, uno per ogni NACA, con interni in nappa e alcantara, no servosterzo, differenziale Torsen, turbine raffreddate ad acqua), è a carburatori ed è molto più divertente da guidare che non la SI iniezione, è più cattiva (nel senso buono). I problemi che ho avuto sono stati tutti di natura elettrica, li ho risolti da solo con pochi interventi; dopo aver sostituito la seconda centralina MABC in meno di due anni (la prima era in garanzia ma la seconda includeva probabilmente anche il costo della prima), con pochi carichi significativi portati sotto relais ho risolto i surriscaldamenti. Ho anche installato una seconda pompa benzina, sotto interruttore. Devi considerare che De Tomaso, non avendo una rete propria, diede la possibilità di effettuare assistenza a molte officine (diciamo pure che la diede a cani e porci), a prezzi esorbitanti e senza qualità.... quanti danni fatti dai finti meccanici!! L’auto, se manutenuta correttamente dall’inizio da competenti, non ha poi tantissimi difetti. Nella mia apprezzo lo sterzo diretto e l’impianto frenante, uno spasso con soli 1086 kg di peso a secco. Ho altre sportive più recenti, ma l’emozione che mi dava il Biturbino trenta anni fa quelle di oggi se lo sognano, a parità di prezzo attualizzato. Possiedo anche una Giulietta spider del 1961, ovviamente rossa anche lei ... bene, quando passo dal garage gli sguardi sono per le due rosse “antiche”, e mi emoziono ancora. Spero, infilandomi le mani in tasca e sfiorandomi gli zebedei, di poterle guidare per altri trent’anni, quando tu farai la recensione di una Tesla o di una Jaguar E Pace d’epoca e la guida autonoma sarà la normalità. Che bello non far parte della prossima generazione di “piloti” che non hanno mai provato l’emozione di guidare un’auto anche con le chiappe (natiche, per chi non ha compreso). Complimenti per i tuoi RUclips, e siccome quasi tutti ti chiedono di provare un’altra auto, io ti chiedo di provare la Smart Brabus 102 Hp. Un caro saluto
I had driven so many cars since 35 years. These late Biturbos, 3 and 4 valve cars, but with injection, are marvelous and are having tons of charisma. If you will have a better sitting position and a better understeer control, buy a (longer) 4 door version. A 422 or better the export version with the big 2,8 Liter, the 430. 250 HP with a great sovereign smoothness around the whole reving and you will drive one of the last true MASERATIs. No trident badged Ferrari. A MASERATI!
ciao.......bellissima auto che ho posseduto dal dicembre 1989 ad aprile 1993,partecipando anche a 3 raduni del club maserati e conoscendo sia gigi villoresi che de tomaso.......per me è stata la prima biturbo veramente affidabile....in 3 anni e mezzo feci circa 35000 km..senza nessun guasto.............ne è passato di tempo!!! ciao
Macchina stupenda per un'epoca stupenda! Il concetto costruttivo del V6 rimane meccanicamente attuale anche dopo piu' di 26 anni. Sound e Potenza entusiasmanti. Una vettura ancora in grado di emozionare.
Già.. Ma da nuova l avreste comprata?!? Io maiii!! Poi oggigiorno, non più come supercar, ma come auto fascinosa, piena di storia (e a poche migliaia di euri) beh, allora anche si.. Ma allora, da nuova, ma daiii!!
Stiamo parlando di un auto di inizio anni '80, potente, raffinata e sofisticata per l'epoca, assemblata nello stabilimento Innocenti! Le prime a carburatori e con centinaia di piccoli difetti erano tremende, ma col tempo sono stati fatti passi da gigante grazie all'iniezione e a tanti piccoli accorgimenti, in USA alcune sono andate a fuoco per dei gommini della marmitta che si scaldavano e si incendiavano, gommini da poche lire che causavano disastri! Negli anni '90 la Biturbo nelle diverse tipologie era un' ottima berlina sportiva (non super sportiva, guidarla come fai tu è da pazzi) con finiture di pregio Missoni, meccanica abbastanza affidabile, ottima carrozzeria e un marchio glorioso sulla mascherina...ma ormai la nomina di "bidone" inaffidabile era nella testa di tutti... alcuni dell'Est ci installarono l'impianto GPL e la portarono nei cantieri a caricare i calcinacci, oppure abbandonate nei fossati perchè troppo care da riparare....quanta ignoranza.
Per esperienza personale e lungo utilizzo (giornaliero), posso assicurare che i problemi di sterzata nel filmato sono dovuti a qualche problema, non presente se l' auto fosse in ordine. In linea di massima, comunque, superate certe velocità (dai 190 in su) lo sterzo tende ad alleggerirsi, ma non eccessivamente. A coloro che sostengono che questo modello si rompe continuamente, rispondo che: o non l' hanno mai avuta (e si allineano alla cattiva nomea derivante dalle prime Biturbo a carburatore che si è protratta ingiustificatamente fino alle 3200 GT), oppure l' hanno posseduta per poco tempo, spesso acquistata usata e in condizioni non proprio ottime per fare l' "affare" di avere una Maserati con pochi spicci. Questa è un' auto stupenda, particolare appunto come giustamente detto, che ha bisogno di una manutenzione attenta e costante e di un uso non spregiudicato sempre e ovunque. Se si seguono quelle due regole, (oltre a quella scontata e già sottintesa per una macchina così e cioè di tenerla in garage, non fuori) la 2.24v regala immense emozioni e puro divertimento e, cosa importantissima, ha un' ottima affidabilità, ovviamente rapportata anche alle prestazioni, assolutamente inavvicinabili da qualsiasi altra due litri (e a volte anche tre e passa...) del suo tempo. Un motore completamente diverso dal primo del 1982: solo l' architettura è uguale, tutto il resto è altra cosa, con specifiche d' avanguardia nei materiali e nell' elettronica. Sospensioni attive intelligenti (studiate e messe a punto dalla Koni) con controllo elettronico e posizionabili in 4 stadi di durezza direttamente da un piccolo comando posto vicino alla leva del cambio, quest' ultimo lo ZF 5 marce con prima all' indietro, una roba da favola. Infine, un differenziale che ripartisce la potenza tra le due motrici egregiamente e che fa un lavoro stupendo in relazione ai sovrasterzi in uscita di curva, divertentissimi: è il Ranger, superbo, altro brevetto Maserati. E' una fidanzata, le devi dedicare molte attenzioni e solo allora ti ripagherà come desideri. La verità è che questa macchina o la ami o la odi e le mezze misure non sono accettate.
la penso come te mio padre ne ha una . la versione del 89 la 222 biturbo E . versione per la svizzera con il 2.8 di cilindrata mitica sempre divertente !
Francesco Biliardi Si, ho capito quale modello: una 222 muscolosa. Credo seguì la SE, sempre per il mercato estero. Quelle li avevano già le canne, le teste e i pistoni trattati come nella 2.24v, sebbene a tre valvole per cilindro, a memoria incerta...
la SE la fecero per l Inghilterra se ricordo bene ! se sei un appassionato della 222 e se hai fb ce un gruppo che si chiama maserati 222 biturbo ! per tutti l appasionati di questa splendida macchina!
You are by far the coolest car youtuber. Even though I don't understand Italian and have to make do with the subtitles, you're so well spoken and artistic with how you describe the characteristics of a car, yet not so much that it clouds your point. I love it.
Io avevo 18 anni,mio zio aveva la 425 carburatori con ancora meno telaistica quasi la stessa potenza e le Michelin MXV,iniziò a piovere ed io,nei curvoni veloci del Mugello, sudai 7 camice nonostante indossassi una felpa... Venivo dal mondo delle moto quando scesi dissi:"questa è come la Kawasaki 500 2T" ! Ma il sound del V6 abbinato a quelle turbine velocissime erano emozione pura
Davide ...sei colui.. che tante persone in italia cercavano da tempo... complimenti x come riesci a trasmettere le emozioni, e le oggettive realtà .. strizzando comunque sempre un occhio x le vecchie glorie.. non è da tutti al giorno d'oggi.. sopratutto quando si è giovani come tè, ! capire e ricercare la purezza rinunciando a confort, e filtri che distaccano la persona dalla vettura..." purezza" e " odore di benzina"
Ho avuto la prima versione serie Biturbo del 1982. Poi ho avuto una 2.24V del 1989. Due auto all'apparenza simili ma completamente diverse tra loro. Piena di difetti la Biturbo, molto meno la 2.24. Per guidare e, sopratutto, per domare quest'ultima ci vogliono doti di guida estremamente spiccate. Partendo da presupposto che al limite con la 2.24V non ci arrivi perché ci si schianta prima di raggiungerlo, se la metti alla frusta in un percorso in sicurezza è un auto divertentissima. Praticamente sei sempre di traverso col motore che spinge sempre forte. Auto del genere non ne esistono più.
Bravo Davide, ottima recensione! Un vecchio amico di famiglia aveva una prima serie, la classica argento. Stupenda! Ricordo una calda domenica pomeriggio di trent’anni fa, c’è la facemmo prestare e io e mio cugino in giro per il paese a fare i bulli! Quando entravano i 2 turbo avevo il cuore in gola.......fantastica auto veramente...........
Ho comprato la versione precedento 2.24 biturbo nera con interni favolosi, aria condizionata Aveva una accelerazione mostruosa,il cambio con la prima al posto della seconda,per due anni ci ho speso solo allora 80 mila lire per una guarnizione al motore, poi solo benzina e tanta porenza, che bel ricordo, grazie e bravo per il video❤️👌
Ho scoperto tardi i racconti/ recensioni del Davide ... Indipendentemente dal veicolo sono belli ,coinvolgenti ed accurati ,in più cogli che il ragazzo ama veramente ciò che fa e guida... Complimenti
Seguo da poco questo canale,e mi sta appassionando tantissimo... Sarebbe molto interessante trovare nelle informazioni anche i luoghi visitati...sono esagerati e percorrerli con la propria auto o moto sarebbe fantastico! Complimenti per le recensioni, trasmetti alla grande la tua passione!
In quegli anni in ospedale ho conosciuto un tizio che aveva subito già 4 interventi alla testa.Ricordo il suo racconto :Valtellina,Grosio,Maserati Bi turbo ,curva con terriccio,auto fuoristrada rovesciata,la sua testa tra il tettuccio e il prato.Fortunatamente il prato.Comunque auto affascinante.
Sono un felice possessore di una biturbo Si del 88 (il modello precedente alla 224) , devo dire che molti dei difetti dinamici che hai elencato sono veri, ma l'esemplare da te provato non sembra proprio in buonissime condizioni. La mia versione ha lo sterzo non servoassistito, forse migliore di quello della 224, comunque le ''derivate'' (Biturbo Si,222,224') scontano la brutta fama delle prime serie ma invece sono macchine belle, affidabili, internamente rifinite con materiali di buona qualità. Poi è vero lo sterzo e soprattutto mancanza della barra antirollio sono molti gradini sotto al eccezionale motore derivato da un V6 progettato da Giulio Alfieri, storico ingegnere Maserati. Capace (la mia versione) di fare lo 0-100 in 5,9, con una progressione favolosa in un batter d'occhio si è a 200. Però bisogna trovare è provare un esemplare ben tenuto, cosa tutt'altro che semplice...
Nel garage custodito dove papà metteva la sua Mercedes ce n'era una di biturbo,era il 1984,targata Modena,era di un dottore,io ogni volta ci salivo dentro e mi ricordo che era come entrare nel mondo dei sogni,avevo 12 anni,non scorderò mai l'odore di pelle,la luce soffusa e l'orologio.Auto che ancora oggi mi fa impazzire,meglio se a iniezione.
Auto unica , bellissima anche con tutti i suoi difetti. Gli interni sono pazzeschi insieme alla potenza del motore , tutta roba di qualità difficile da trovare su auto attuali.
I WAS DRIVING AND SELLING THESE CARS FOR 4 YEARS IN 1992 - 1996 PERIOD IN SLOVENIJA. THIS IS STILL MY FAVORITE CARS. YES, MASERATTI. THE SOUND, THE PERFORMANCE, THE SMELL, EVERYTHING WAS FINE, BUT YOU HAVE TO HAVE A BIG HEARTH FOR SMALL MISTAKES ... THANK YOU MASERATTI, THANK YOU, PEOPLE, I MET THERE ...
I have to admit that whaching Your video maybe 1000 time about this particular Maserati made me looking for one... I knew that I'm in urge to have such car so much that, after allmost year of search, I've bought myself 1990 black on black 4.24v. Thank You for Your channel.
Posseduta da mio padre nel lontano 1997, io ero appena nato e l’ha tenuta fino al 2000, ogni volta che me ne parla mi dice “si giravano tutti a guardarla” e “non bastavano 100 mila lire al giorno di benzina” ahahahahahahah
Ho ancora nitido il ricordo di quanto fui impressionato, da piccolo, dalla accelerazione da uno stop in piazza al mio paesello di questa macchina. Era una Maserati Biturbo ed è come fosse successo ieri.
Personalmente ne possiedo un esemplare. Devo dire che se la vettura e' curate ed in ordine fornisce soddisfazioni oltre il concepibile. Un vero bolide di altri tempi.
Caro Architetto,le posso dire che perfino la prima serie, se accuratamente manutenuta, non era cosi' problematica come dicono.Sono auto che occorre conoscere e soprattutto NON affidare a meccanici approssimativi. Ho un conoscente che ne possiede ancora una dell'84 che è un gioiello.Sono auto particolarissime,ma se ci si entra in sintonia,non si può' che amarle.Saluti.
Il celetto sta crollando sulla testa di Davide, la lancetta ancora un pò e schizza fuori...però ancora ricordo quando sono entrato la prima volta all'interno della biturbo, che atmosfera!
As noted collector/TV personality Jay Leno says, the problem with these Italian cars were THE OWNERS. Most drivers didn't followed the basic rules of operation or maintenance required by these extreme machines. Yes, German and Japanese cars were more forgiving, but also had much higher development budgets and time to sort out unforeseen problems.
Ciao Davide, per me che oggi sono in 50 enne la Biturbo era ed è un auto simbolo,non so' quantificare il tempo che ho passato davanti ad una vetrina della mia città a "sbavare"per una Biturbo rossa fiammante in esposizione, consapevole che non avrei mai potuto permettermela😔 Grazie per le emozioni che trasmetti 👍
Davide riconoscerei quella strada ovunque !!! tutti i tuoi test sono sul passo delle capannelle , e lungo la strada per Cortino Piano roseto ! siamo fortunati ad avere queste piste su strada ! GRANDE ZONA E STRADE !
Esteticamente penso che sia la coupé più bella e affascinante degli anni 80...vederla oggi su strada,, evento molto raro, sarebbe un emozione di grande pathos....i difetti sono la caratteristica naturale di ciò che è una Star...e la biturbo in tutto le sue versioni lo è....ai tempi della mia giovinezza era un simbolo irrespirabile di sportività e di lusso...beato oggi chi ce l'ha e la cura come una diva...
Grande Davide! bella prova! hai raccontato perfettamente l'essenza di questa macchina....mi hai fatto tornare indietro di 10 anni quando mio zio ne aveva una....magari un ghibli racing 4 a trovarlo sarebbe ancora più "folle" come test! Un saluto da Andrea da Nereto.
Premessa: la Maserati Biturbo, è un'auto che è stata presentata nel lontano 1982 (cioè, ben 33 anni fa).Quando la si giudica, lo si deve fare ricordando che siamo agli albori dell'era "turbo" e Maserati cerca di entrare in un settore sino a quel momento per essa inesplorato, ossia quello delle sovralimentate, addirittura con 2 turbine. Una scelta, non dimentichiamo, forzata dal regime fiscale di allora che "puniva" le auto sopra i 2000cc benzina e 2500cc diesel. E si ricordi che la "musa"ispiratrice fi la Serie 3 BMW di allora (che non mi pare brillasse per tenuta sul bagnato...ps: io Adoro la BMW serie 3). Premesso ciò, io che la 2.24v la possiedo, nella prima edizione del 1989, bicolore nero-grigio e con cerchi "a padella" da 15, co sospensioni elettroniche koni a richiesta, un "must" allora, in eccellenti condizioni (con lancette e tutto il resto ok :-)) concordo sull'analisi fatta da Davide che possiamo riassumere in questo modo: allora si voleva stupire con auto prestazionali ma è vero che le auto erano più autentiche (chi di voi ha guidato una Giulietta Turbodelta!!! o una Renault 5 Turbo? Non la "civilizzata Supercinque" ma la mostruosa e stupenda a motore e trazione posteriori, col turbo Garret che , a sorpresa, ti dava un calcio alla schiena e ti faceva partire come un proiettile?).Tutte queste auto era come ti dicessero "Attento perchè sei su una sportiva , qui si fa sul serio". Molte di queste Maserati poi, non sono state curate a causa degli alti costi di gestione.La 2.24v è un'auto il cui motore, revisionato, costa la bellezza di 10.000€ o anche più...i tagliandi costano e non vanno a quotazione. Facciamo un esempio: qualcuno qui, crede che una splendida Porsche 911 Turbo del 1980, non abbia i suoi "costi" di manutenzione? Posso anche comprare una renault 5 o una Uno Turbo del 1988 per €1000, ma se si rompe il motore, secondo voi, me la caverei con 300€? O forse spenderei "qualcosina" in più? L'auto (tutte le auto), quando si collezionano o si tengono per passione, costano...prima o poi si deve intervenire e per forza, si deve spendere: e spesso le spese superano il valore dell'auto (chiedete a chi restaura fiat 500 d'epoca, quanto costa rimetterne una a nuovo).Grazie DAvide per questo video: accetto le Tue critiche perchè sincere e coincidenti in molte cose, nelle mie sensazioni con quest'auto...ma credetemi (come lo stesso Davide sottolinea efficacemente in questo filmato), quando entrano i 2 turbo con intercooler e fischiano, quando senti il rombo (credetemi, lo scarico originale è mooolto meglio, più cupo e cattivo), dimentichi il resto. Ah dimenticavo: nella 2.24v le radiche sono Vere e di Eccellente qualità, gli interni sono in Alcantara (costosissima) e pelle fiorentina.
@@xlex4198 Si hai ragione su Saab però vado a memoria nel dire che la 900 turbo era un 2.000 da 165cv, molti meno della Maserati, molti meno che permettevano una affidabilità maggiore proprio da progetto e obiettivo ma anche con prestazioni diverse. Belle tutte e due, la Saab 900 con quella sua siluette da coupé m piaceva molto 🙂
A me gli interni tutta radica fanno impazzire. E in più al volante è pura ignoranza....potessi la prenderei domani. Assieme a un meccanico a tempo pieno.
La radica è spessa meno di 2mm, sotto c’è un altro supporto...il velluto non era male. Questa serie era abbastanza affidabile rispetto alle prime. Ciao
Luca Marco Gatti non e propio cosi,la radica che monta e'multistrato,ovvero diversi stati di legno incollati uno sopra l'altro,perche'se fosse un pezzo unico si imbarcherebbe.Come affidabilita' non era meno affidabile delle sue concorrenti,ma questo sapientone che l'ha provata si deve essere confuso con la Biturbo a carburatori dell'82....🤦♀️🤦♀️🤦♀️
Tridentista grazie info sulla radica. Si molto saccente, persino il problema dello sterzo non demoltiplicato su una sportiva.. mah... certo le alfa che lui adora sono il top 😱😱👀
Io da amante di queste auto fine anni 80, essendo possessore di una R5 Gt turbo dell 88 avendo preso la patente in quegli anni. .. non l avrei mai comprata proprio per i troppi difetti di cui si è sempre parlato a ragion veduta... Se avessi potuto spendere molti soldi avrei optato per una giapponese, celica ad esempio o sierra cosworth per una maggiore comodità. Queste due le ho provate ai suoi tempi ed erano costruite davvero bene e più affidabili. La Maserati di quegli anni ormai non era più la stessa casa che costruiva auto sportive ben rifinite e progettate con professionalità e passione italiana... Peccato per questa crisi...l' ennesima.... Comunque da quando i gruppi Alfa Romeo Lancia e Maserati sono passati sotto la Fiat la qualità è andata diminuendo in pochi anni aimè e per tutti gli appassionati del settore che sono rimasti delusi. Peccato!!...
Si ragazzi ok i mille difetti..ma quanto è bella?????l'aveva il benzinaio (guarda caso) di vicino casa..favolosa sia dentro che fuori. Grande Davide!! Sempre modelli epici!!
Bella recensione, adesso ci starebbe il confronto con una Shamal o con una Ghibli, una Cup magari!! Sarà per il suono (o sono io che ho qualche problema...), ma le Maserati di quegli anni, mi hanno sempre intrigato...
Io ero dipendente Maserati,ho contribuito alla realizzazione della vettura.Mi occupavo degli impianti frenanti e condizionamento sulla linea di montaggio dello stabilimento di Lambrate.Certo i difetti non erano pochi,ma a mio avviso era una grande macchina.Poi si parla degli anni 80,poche vetture erano tanto performanti.
Negli anni fine '80 e inizi '90, tutte le auto potenti erano missili nel rettilineo, in curva dovevi fare il segno della croce e purtroppo qualcuno ci ha lasciato le penne. Ma quelli erano anni che ti permettevano di fare 80km in autostrada a 210km/h senza mai rallentare.
Hi Davide, beautiful video!! Loved the sound of the biturbo... Can u do more eng subtitles, please? I want to watch all of yr videos!! esp the ones with Alfas..Great job!! More please!!
mio zio aveva la 424 io a soli 19 anni la prendevo spesso perche' lui non la usava,ho rischiato di morire diverse volte..ma devo dire che rispetto al modello precedente che lo stesso ho guidato era molto meglio sospensioni regolabili e altri accorgimenti..pero' tutti i difetti che tu hai detto non sono accaduti,solo una portiera che stava cadendo ma per il resto nessun problema..comunque era una bella macchina
Davide, non ci conosciamo, ma dovrei invitarti a provare la mia 2.24V con la barra antirollio montata. Tutt'altra storia - è incredibile come De Tomaso si sia sempre opposto ad una modifica in grado di trasformare, in meglio, l'auto.
complimenti per il canale!!Ottime prove e ottima guida.Per il Maserati in prova concordò le tue impressioni.In famiglia un po di anni fa avevamo un biturbo prima serie rossa stupenda ma quanto era delicata!!posteriore che andava dove voleva scollamento cielo interni e poi molte delle prime andavano flambe da sole.però aveveva un fascino e un motore indescrivibile!!
Bellissima auto. Ho avuto una Ghibli MY94 da 306 cv e molti dei problemi da te giustamente descritti furono eliminati ( gestione Fiat). Ti consiglierei di provarne una!
Sei un grande!! Ti seguo da ...praticamente sempre...nello specifico: hai ragione...anche perche per una serie di motivi ne so qualcosa...comunque ti basti sapere che: la prima biturbo non aveva servosterzo...e a parte la pesantezza in manovra lo sterzo era molto più preciso...perchè...incredibile ma vero...quando sono passati all'idroguida la scatola guida era la stessa del 131 marengo...ovviamente ne sono assolutamente certo...non sto sparando nel mucchio...il passaggio è avvenuto già con la 222...saluti...
quella lancetta mi uccide.. l'avrei staccata di prepotenza a costo di buttare giu la macchina haha Davide hai mai pensaato di provare a recensire qualche Giapponese di quegli anni? Del tipo una Nissan 180sx (200/240sx - silvia S13)?
Sulle prime biturbo non mi pronuncio, solo perchè non le ho mai possedute ne guidate..ma avendo da qualche tempo una 4.24 (identica alla 2.24, solo con 4 porte e un passo leggermente allungato), posso solo dire che chi parla male di questi ultimi modelli della serie biturbo, semplicemente non sa cosa sta dicendo..non bisogna parlare senza cognizione di causa o solo per sentito dire..Oggi, queste auto hanno semplicemente i classici problemi di un'auto trentennale o poco più..dopo aver sostituito testine sterzo e revisionato l'idroguida, revisionato gli ammortizzatori (regolabili!!) e sostituito le gomme queste Maserati sono stupende da guidare. Ho visto il cielo scollato ad Audi e Mercedes di 15 anni, quindi.. Il problema della lancetta si risolve con un bulbo da 70 euro nel peggiore dei casi, nel migliore sistemando il connettore dietro al cruscotto (come è successo a me)..Gli interni sono favolosi, pelle, velluto, radica...Il motore poi è qualcosa di unico..il cambio zf con la prima in basso a sinistra è una delle tante chicche..Prima avevo una stupenda alfa 75 2.0 ts, ma questa è tutt'altra cosa e una volta in ordine è affidabile e velocissima..Quando il mondo degli appassionati si ricorderà di queste auto stupende sono sicuro che tutti i chiacchieroni da bar inizieranno a tesserne le lodi..Concludo dicendo che il 90% dei problemi elencati da Davide si risolvono curando la manutenzione sicuramente non economica.
Mamma mia, Davide mi hai fatto tornare nella mia gioventù. Mio Zio (purtroppo non c'è più) aveva la 420 biturbo. Che rumore ragazzi, una goduria. Ma non l'ha tenuto molto tempo. Viviamo in Belgio e troppi guasti dove era necessario aspettare pezzi da l'Italia hanno scoraggiato mio zio. Pero per noi era bellezza e potenza con interiori di classe
Il biturbo prima serie l'aveva il papà di un mio compagno di scuola, ci salii forse una volta sola ma sembrava meravigliosa "sebbene marrone". crescendo quella linea mi è sempre rimasta gradita se non fosse un "cancello". potessi comprarmi una macchina solo per buttar via soldi per il piacere di averla indipendentemente dal valore uso e validità del veicolo, sarebbe una delle papabili
Mio nonno aveva la 222 e mi veniva a prendere alle elementari!! ahah! Inutile dire che si è mezzo capottato (nulla di grave) a causa di un braccetto dello sterzo che ha ceduto... ! Continua cosi, ottimi video!!
caro Davide, io ne ho posseduta una negli anni 80 ed ho un ricordo meraviglioso di questa vettura e non sono d'accordo con nulla di quello che hai detto. Non ti sembra un poco stupido recensire una vettura che ha minimo 30 anni come si farebbe la recensione di un'auto appena uscita dal concessionario? Forse i difetti che hai "letto" durante la tua guida sono un poco legati all'età della vettura che stai guidando.
Davide, a proposito di De Tomaso, a quando una Pantera? E sopratutto a quando una Mini De Tomaso? :) Aspetto con ansia il video della Ritmo e magari un giorno anche quello della 131 racing!!! :)
Superb video! Full of emotions which so often are missing in presenters. Which part of Italy is this? Nice scenary with good empty roads (even if this is early morning).
Mi ha sempre affascinato la 2.24 sin da ragazzino.. peccato che il modello da te provato non era tenuto a modo.. più che pensare a mettere scarichi sportivi avrei pensato alla manutenzione (vedi le lancette, la moquette del tetto).. resta comunque stupenda.. complimenti Davide per i tuoi video
Per quanto riguarda il tachimetro il problema consiste solo nel fatto che lo spinotto elettrico si è allentato... per l'assetto invece, gli ammortizzatori erano stati creati appositamente dalla Koni e vi è un tastierino a sinistra della leva del cambio, che serve a variare la taratura degli ammortizzatori, sulla posizione 4 diventa un go-kart....
Avete detto tutto ormai di questa opera d arte ma per me, resta ancora oggi una delle auto con la plancie comandi più belle di sempre.
Having owned a Maserati Karif for the last 23 years I have to say that Davide's comments and observations are spot on. The older Biturbo's, after the introduction of fuel injection are much better and definitely the ones to go for should you be so brave. Also consider some sympathic upgrades such as adjustable coil over suspension and better brakes which will transform the handling of this car. The engine is superb, reliable and strong and the defining characteristic of the car. And the opulent interior never fails to put a smile on my face. Thank you for being open to these cars which are so often dismissed.
Hi Mark, congratulation for the Karif, this a very rare animal, with a lot more torque than the 2.24v David is driving, and a shorter wheelbase (only 240cm). Where did you get your coil overs ?
Bara o non bara, insieme alla sorella Biturbo rappresentano, per noi ragazzi degli anni '80, delle auto simbolo, quelle che ancora oggi ti giri a guardare e che ti fanno salire i ricordi: bellissime.
Esatto!
Beh che dire visto che il capo ingegnere MSO Nick Tallis della MacLaren ha una Ghibli rossa che ama moltissimo.... è evidente che non capirà un gran che, e molto probabilmente le MacLaren di oggi sono delle bare moderne.
👍🇮🇹
Bella anche la spider , ancora oggi si fa guardare.
Fiero di essere sopravvissuto....
Caro Davide, ne posseggo una acquistata nel 1986, rossa con fascioni grigi, è una Biturbo S (S II, seconda serie delle S, quella con 2 aftercooler, uno per ogni NACA, con interni in nappa e alcantara, no servosterzo, differenziale Torsen, turbine raffreddate ad acqua), è a carburatori ed è molto più divertente da guidare che non la SI iniezione, è più cattiva (nel senso buono).
I problemi che ho avuto sono stati tutti di natura elettrica, li ho risolti da solo con pochi interventi; dopo aver sostituito la seconda centralina MABC in meno di due anni (la prima era in garanzia ma la seconda includeva probabilmente anche il costo della prima), con pochi carichi significativi portati sotto relais ho risolto i surriscaldamenti.
Ho anche installato una seconda pompa benzina, sotto interruttore.
Devi considerare che De Tomaso, non avendo una rete propria, diede la possibilità di effettuare assistenza a molte officine (diciamo pure che la diede a cani e porci), a prezzi esorbitanti e senza qualità.... quanti danni fatti dai finti meccanici!!
L’auto, se manutenuta correttamente dall’inizio da competenti, non ha poi tantissimi difetti.
Nella mia apprezzo lo sterzo diretto e l’impianto frenante, uno spasso con soli 1086 kg di peso a secco.
Ho altre sportive più recenti, ma l’emozione che mi dava il Biturbino trenta anni fa quelle di oggi se lo sognano, a parità di prezzo attualizzato.
Possiedo anche una Giulietta spider del 1961, ovviamente rossa anche lei ... bene, quando passo dal garage gli sguardi sono per le due rosse “antiche”, e mi emoziono ancora.
Spero, infilandomi le mani in tasca e sfiorandomi gli zebedei, di poterle guidare per altri trent’anni, quando tu farai la recensione di una Tesla o di una Jaguar E Pace d’epoca e la guida autonoma sarà la normalità. Che bello non far parte della prossima generazione di “piloti” che non hanno mai provato l’emozione di guidare un’auto anche con le chiappe (natiche, per chi non ha compreso).
Complimenti per i tuoi RUclips, e siccome quasi tutti ti chiedono di provare un’altra auto, io ti chiedo di provare la Smart Brabus 102 Hp.
Un caro saluto
I don't care what anyone says. To me this is a masterpiece of a car.
You r right one of the best car!
Agreed!
Il conta km con le fascicolazioni è bello.
I had driven so many cars since 35 years. These late Biturbos, 3 and 4 valve cars, but with injection, are marvelous and are having tons of charisma. If you will have a better sitting position and a better understeer control, buy a (longer) 4 door version. A 422 or better the export version with the big 2,8 Liter, the 430. 250 HP with a great sovereign smoothness around the whole reving and you will drive one of the last true MASERATIs. No trident badged Ferrari. A MASERATI!
Like a beautiful woman but a little bit... rompi culo
ciao.......bellissima auto che ho posseduto dal dicembre 1989 ad aprile 1993,partecipando anche a 3 raduni del club maserati e conoscendo sia gigi villoresi che de tomaso.......per me è stata la prima biturbo veramente affidabile....in 3 anni e mezzo feci circa 35000 km..senza nessun guasto.............ne è passato di tempo!!! ciao
Macchina stupenda per un'epoca stupenda! Il concetto costruttivo del V6 rimane meccanicamente attuale anche dopo piu' di 26 anni. Sound e Potenza entusiasmanti. Una vettura ancora in grado di emozionare.
Difetti o non difetti questa è un'auto di gran fascino, una delle icone degli anni 80.
Che macchina
Già.. Ma da nuova l avreste comprata?!? Io maiii!!
Poi oggigiorno, non più come supercar, ma come auto fascinosa, piena di storia (e a poche migliaia di euri) beh, allora anche si.. Ma allora, da nuova, ma daiii!!
Stiamo parlando di un auto di inizio anni '80, potente, raffinata e sofisticata per l'epoca, assemblata nello stabilimento Innocenti! Le prime a carburatori e con centinaia di piccoli difetti erano tremende, ma col tempo sono stati fatti passi da gigante grazie all'iniezione e a tanti piccoli accorgimenti, in USA alcune sono andate a fuoco per dei gommini della marmitta che si scaldavano e si incendiavano, gommini da poche lire che causavano disastri! Negli anni '90 la Biturbo nelle diverse tipologie era un' ottima berlina sportiva (non super sportiva, guidarla come fai tu è da pazzi) con finiture di pregio Missoni, meccanica abbastanza affidabile, ottima carrozzeria e un marchio glorioso sulla mascherina...ma ormai la nomina di "bidone" inaffidabile era nella testa di tutti... alcuni dell'Est ci installarono l'impianto GPL e la portarono nei cantieri a caricare i calcinacci, oppure abbandonate nei fossati perchè troppo care da riparare....quanta ignoranza.
Per esperienza personale e lungo utilizzo (giornaliero), posso assicurare che i problemi di sterzata nel filmato sono dovuti a qualche problema, non presente se l' auto fosse in ordine. In linea di massima, comunque, superate certe velocità (dai 190 in su) lo sterzo tende ad alleggerirsi, ma non eccessivamente. A coloro che sostengono che questo modello si rompe continuamente, rispondo che: o non l' hanno mai avuta (e si allineano alla cattiva nomea derivante dalle prime Biturbo a carburatore che si è protratta ingiustificatamente fino alle 3200 GT), oppure l' hanno posseduta per poco tempo, spesso acquistata usata e in condizioni non proprio ottime per fare l' "affare" di avere una Maserati con pochi spicci. Questa è un' auto stupenda, particolare appunto come giustamente detto, che ha bisogno di una manutenzione attenta e costante e di un uso non spregiudicato sempre e ovunque. Se si seguono quelle due regole, (oltre a quella scontata e già sottintesa per una macchina così e cioè di tenerla in garage, non fuori) la 2.24v regala immense emozioni e puro divertimento e, cosa importantissima, ha un' ottima affidabilità, ovviamente rapportata anche alle prestazioni, assolutamente inavvicinabili da qualsiasi altra due litri (e a volte anche tre e passa...) del suo tempo. Un motore completamente diverso dal primo del 1982: solo l' architettura è uguale, tutto il resto è altra cosa, con specifiche d' avanguardia nei materiali e nell' elettronica. Sospensioni attive intelligenti (studiate e messe a punto dalla Koni) con controllo elettronico e posizionabili in 4 stadi di durezza direttamente da un piccolo comando posto vicino alla leva del cambio, quest' ultimo lo ZF 5 marce con prima all' indietro, una roba da favola. Infine, un differenziale che ripartisce la potenza tra le due motrici egregiamente e che fa un lavoro stupendo in relazione ai sovrasterzi in uscita di curva, divertentissimi: è il Ranger, superbo, altro brevetto Maserati.
E' una fidanzata, le devi dedicare molte attenzioni e solo allora ti ripagherà come desideri. La verità è che questa macchina o la ami o la odi e le mezze misure non sono accettate.
monjiou1
I think you will have many great satisfactions, if you will be careful good maintenance and correct use. Beautiful car!
la penso come te mio padre ne ha una . la versione del 89 la 222 biturbo E . versione per la svizzera con il 2.8 di cilindrata mitica sempre divertente !
Francesco Biliardi Si, ho capito quale modello: una 222 muscolosa. Credo seguì la SE, sempre per il mercato estero. Quelle li avevano già le canne, le teste e i pistoni trattati come nella 2.24v, sebbene a tre valvole per cilindro, a memoria incerta...
la SE la fecero per l Inghilterra se ricordo bene !
la SE la fecero per l Inghilterra se ricordo bene ! se sei un appassionato della 222 e se hai fb ce un gruppo che si chiama maserati 222 biturbo ! per tutti l appasionati di questa splendida macchina!
Appreciate the subtitles, thanks. Also, experiencing flawed cars enables one to more readily enjoy the very excellent ones. Excellent video.
You are by far the coolest car youtuber. Even though I don't understand Italian and have to make do with the subtitles, you're so well spoken and artistic with how you describe the characteristics of a car, yet not so much that it clouds your point. I love it.
Io avevo 18 anni,mio zio aveva la 425 carburatori con ancora meno telaistica quasi la stessa potenza e le Michelin MXV,iniziò a piovere ed io,nei curvoni veloci del Mugello, sudai 7 camice nonostante indossassi una felpa... Venivo dal mondo delle moto quando scesi dissi:"questa è come la Kawasaki 500 2T" ! Ma il sound del V6 abbinato a quelle turbine velocissime erano emozione pura
Davide ...sei colui.. che tante persone in italia cercavano da tempo... complimenti x come riesci a trasmettere le emozioni, e le oggettive realtà .. strizzando comunque sempre un occhio x le vecchie glorie.. non è da tutti al giorno d'oggi.. sopratutto quando si è giovani come tè, ! capire e ricercare la purezza rinunciando a confort, e filtri che distaccano la persona dalla vettura..." purezza" e " odore di benzina"
Ho avuto la prima versione serie Biturbo del 1982. Poi ho avuto una 2.24V del 1989. Due auto all'apparenza simili ma completamente diverse tra loro. Piena di difetti la Biturbo, molto meno la 2.24. Per guidare e, sopratutto, per domare quest'ultima ci vogliono doti di guida estremamente spiccate. Partendo da presupposto che al limite con la 2.24V non ci arrivi perché ci si schianta prima di raggiungerlo, se la metti alla frusta in un percorso in sicurezza è un auto divertentissima. Praticamente sei sempre di traverso col motore che spinge sempre forte. Auto del genere non ne esistono più.
Concordo. Seconda 2.24V in famiglia: prima i miei genitori per circa dieci anni, ora ne ho ricomprata una io.
Meno male...
@@roarr62 ciao come ti trovi con la 2.24…? Vorrei acquistarne una ..
Bravo Davide, ottima recensione! Un vecchio amico di famiglia aveva una prima serie, la classica argento. Stupenda! Ricordo una calda domenica pomeriggio di trent’anni fa, c’è la facemmo prestare e io e mio cugino in giro per il paese a fare i bulli! Quando entravano i 2 turbo avevo il cuore in gola.......fantastica auto veramente...........
Davide loves this car. Heart wins over logic - always.
l orologio d oro incastonato sul cruscotto è un grandissimo tocco di classe, bellissimo
Bellissimo ma purtroppo non e' d' oro
È allucinante, preferisco la lancetta spastica.
Rossano Camilletti e placcato oro!!studia!
Ho comprato la versione precedento 2.24 biturbo nera con interni favolosi, aria condizionata
Aveva una accelerazione mostruosa,il cambio con la prima al posto della seconda,per due anni ci ho speso solo allora 80 mila lire per una guarnizione al motore, poi solo benzina e tanta porenza, che bel ricordo, grazie e bravo per il video❤️👌
Ho scoperto tardi i racconti/ recensioni del Davide ...
Indipendentemente dal veicolo sono belli ,coinvolgenti ed accurati ,in più cogli che il ragazzo ama veramente ciò che fa e guida...
Complimenti
L'orologio analogico romboidale al centro del cruscotto.....non ha prezzo!
Stupendo su tutte le Maserati!
Seguo da poco questo canale,e mi sta appassionando tantissimo... Sarebbe molto interessante trovare nelle informazioni anche i luoghi visitati...sono esagerati e percorrerli con la propria auto o moto sarebbe fantastico! Complimenti per le recensioni, trasmetti alla grande la tua passione!
In quegli anni in ospedale ho conosciuto un tizio che aveva subito già 4 interventi alla testa.Ricordo il suo racconto :Valtellina,Grosio,Maserati Bi turbo ,curva con terriccio,auto fuoristrada rovesciata,la sua testa tra il tettuccio e il prato.Fortunatamente il prato.Comunque auto affascinante.
Sono un felice possessore di una biturbo Si del 88 (il modello precedente alla 224) , devo dire che molti dei difetti dinamici che hai elencato sono veri, ma l'esemplare da te provato non sembra proprio in buonissime condizioni.
La mia versione ha lo sterzo non servoassistito, forse migliore di quello della 224, comunque le ''derivate'' (Biturbo Si,222,224') scontano la brutta fama delle prime serie ma invece sono macchine belle, affidabili, internamente rifinite con materiali di buona qualità.
Poi è vero lo sterzo e soprattutto mancanza della barra antirollio sono molti gradini sotto al eccezionale motore derivato da un V6 progettato da Giulio Alfieri, storico ingegnere Maserati.
Capace (la mia versione) di fare lo 0-100 in 5,9, con una progressione favolosa in un batter d'occhio si è a 200.
Però bisogna trovare è provare un esemplare ben tenuto, cosa tutt'altro che semplice...
Belle si, affidabili e di qualità no.
Nel garage custodito dove papà metteva la sua Mercedes ce n'era una di biturbo,era il 1984,targata Modena,era di un dottore,io ogni volta ci salivo dentro e mi ricordo che era come entrare nel mondo dei sogni,avevo 12 anni,non scorderò mai l'odore di pelle,la luce soffusa e l'orologio.Auto che ancora oggi mi fa impazzire,meglio se a iniezione.
Auto unica , bellissima anche con tutti i suoi difetti. Gli interni sono pazzeschi insieme alla potenza del motore , tutta roba di qualità difficile da trovare su auto attuali.
Wow man, superb video! How come i have only just found you on youtube!
Such a great car channel... the best...pure emotion.😊
Su 'la signora delle bare' mi sono iscritto al canale. Complimenti Davide, adoro delle recensioni così dettagliate su auto ormai di una certa età.
I WAS DRIVING AND SELLING THESE CARS FOR 4 YEARS IN 1992 - 1996 PERIOD IN SLOVENIJA. THIS IS STILL MY FAVORITE CARS. YES, MASERATTI. THE SOUND, THE PERFORMANCE, THE SMELL, EVERYTHING WAS FINE, BUT YOU HAVE TO HAVE A BIG HEARTH FOR SMALL MISTAKES ... THANK YOU MASERATTI, THANK YOU, PEOPLE, I MET THERE ...
I have to admit that whaching Your video maybe 1000 time about this particular Maserati made me looking for one... I knew that I'm in urge to have such car so much that, after allmost year of search, I've bought myself 1990 black on black 4.24v. Thank You for Your channel.
Congratulazioni !
Posseduta da mio padre nel lontano 1997, io ero appena nato e l’ha tenuta fino al 2000, ogni volta che me ne parla mi dice “si giravano tutti a guardarla” e “non bastavano 100 mila lire al giorno di benzina” ahahahahahahah
Ho ancora nitido il ricordo di quanto fui impressionato, da piccolo, dalla accelerazione da uno stop in piazza al mio paesello di questa macchina. Era una Maserati Biturbo ed è come fosse successo ieri.
Pensa a chi é nato e cresciuto a Modena
Personalmente ne possiedo un esemplare. Devo dire che se la vettura e' curate ed in ordine fornisce soddisfazioni oltre il concepibile. Un vero bolide di altri tempi.
Ganzo nel quadrante, l indicatore che fa quello che gli pare
Filippo Lunardi avevo notato anchio hahaha
L
Sembra l'orologio di Interstellar,quello che mandava il messaggio morse dal futuro!!😅
xCrAzyNock97x la macchina che ha provato non era tutta a posto.....oltre alle tante inasettezze dette nel video.
So much more stylish and characterful than modern Maseratis
the engine note is amazing
Caro Architetto,le posso dire che perfino la prima serie, se accuratamente manutenuta, non era cosi' problematica come dicono.Sono auto che occorre conoscere e soprattutto NON affidare a meccanici approssimativi. Ho un conoscente che ne possiede ancora una dell'84 che è un gioiello.Sono auto particolarissime,ma se ci si entra in sintonia,non si può' che amarle.Saluti.
Sound is amazing.
Il celetto sta crollando sulla testa di Davide, la lancetta ancora un pò e schizza fuori...però ancora ricordo quando sono entrato la prima volta all'interno della biturbo, che atmosfera!
As noted collector/TV personality Jay Leno says, the problem with these Italian cars were THE OWNERS. Most drivers didn't followed the basic rules of operation or maintenance required by these extreme machines. Yes, German and Japanese cars were more forgiving, but also had much higher development budgets and time to sort out unforeseen problems.
Ciao Davide, per me che oggi sono in 50 enne la Biturbo era ed è un auto simbolo,non so' quantificare il tempo che ho passato davanti ad una vetrina della mia città a "sbavare"per una Biturbo rossa fiammante in esposizione, consapevole che non avrei mai potuto permettermela😔
Grazie per le emozioni che trasmetti
👍
Davide riconoscerei quella strada ovunque !!! tutti i tuoi test sono sul passo delle capannelle , e lungo la strada per Cortino Piano roseto ! siamo fortunati ad avere queste piste su strada !
GRANDE ZONA E STRADE !
con la Biturbo però non eravamo sulle Capannelle ma sulla Subequana!
sempre in Abruzzo pero' sci sci
@@davidecironi, dove è fatta l'immagine finale? sembra un bellissimo borgo... ;-)
Esteticamente penso che sia la coupé più bella e affascinante degli anni 80...vederla oggi su strada,, evento molto raro, sarebbe un emozione di grande pathos....i difetti sono la caratteristica naturale di ciò che è una Star...e la biturbo in tutto le sue versioni lo è....ai tempi della mia giovinezza era un simbolo irrespirabile di sportività e di lusso...beato oggi chi ce l'ha e la cura come una diva...
Complimenti , hai descritto benissimo la Biturbo !
Grande Davide! bella prova! hai raccontato perfettamente l'essenza di questa macchina....mi hai fatto tornare indietro di 10 anni quando mio zio ne aveva una....magari un ghibli racing 4 a trovarlo sarebbe ancora più "folle" come test! Un saluto da Andrea da Nereto.
Still love that design 🇮🇹👍🏼
Auto Vera... da Veri Uomini.. per gli altri.. Passat, A3 e A4...
Sei un grande David questi sono pezzi di storia !!!
Premessa: la Maserati Biturbo, è un'auto che è stata presentata nel lontano 1982 (cioè, ben 33 anni fa).Quando la si giudica, lo si deve fare ricordando che siamo agli albori dell'era "turbo" e Maserati cerca di entrare in un settore sino a quel momento per essa inesplorato, ossia quello delle sovralimentate, addirittura con 2 turbine.
Una scelta, non dimentichiamo, forzata dal regime fiscale di allora che "puniva" le auto sopra i 2000cc benzina e 2500cc diesel.
E si ricordi che la "musa"ispiratrice fi la Serie 3 BMW di allora (che non mi pare brillasse per tenuta sul bagnato...ps: io Adoro la BMW serie 3).
Premesso ciò, io che la 2.24v la possiedo, nella prima edizione del 1989, bicolore nero-grigio e con cerchi "a padella" da 15, co sospensioni elettroniche koni a richiesta, un "must" allora, in eccellenti condizioni (con lancette e tutto il resto ok :-)) concordo sull'analisi fatta da Davide che possiamo riassumere in questo modo: allora si voleva stupire con auto prestazionali ma è vero che le auto erano più autentiche (chi di voi ha guidato una Giulietta Turbodelta!!! o una Renault 5 Turbo? Non la "civilizzata Supercinque" ma la mostruosa e stupenda a motore e trazione posteriori, col turbo Garret che , a sorpresa, ti dava un calcio alla schiena e ti faceva partire come un proiettile?).Tutte queste auto era come ti dicessero "Attento perchè sei su una sportiva , qui si fa sul serio". Molte di queste Maserati poi, non sono state curate a causa degli alti costi di gestione.La 2.24v è un'auto il cui motore, revisionato, costa la bellezza di 10.000€ o anche più...i tagliandi costano e non vanno a quotazione.
Facciamo un esempio: qualcuno qui, crede che una splendida Porsche 911 Turbo del 1980, non abbia i suoi "costi" di manutenzione? Posso anche comprare una renault 5 o una Uno Turbo del 1988 per €1000, ma se si rompe il motore, secondo voi, me la caverei con 300€? O forse spenderei "qualcosina" in più?
L'auto (tutte le auto), quando si collezionano o si tengono per passione, costano...prima o poi si deve intervenire e per forza, si deve spendere: e spesso le spese superano il valore dell'auto (chiedete a chi restaura fiat 500 d'epoca, quanto costa rimetterne una a nuovo).Grazie DAvide per questo video: accetto le Tue critiche perchè sincere e coincidenti in molte cose, nelle mie sensazioni con quest'auto...ma credetemi (come lo stesso Davide sottolinea efficacemente in questo filmato), quando entrano i 2 turbo con intercooler e fischiano, quando senti il rombo (credetemi, lo scarico originale è mooolto meglio, più cupo e cattivo), dimentichi il resto.
Ah dimenticavo: nella 2.24v le radiche sono Vere e di Eccellente qualità, gli interni sono in Alcantara (costosissima) e pelle fiorentina.
Si ok ma la Saab a quell'epoca mi pare facesse già dei turbo che andavano non roba che andavi al bar e tornavi in taxi.
@@xlex4198 Si hai ragione su Saab però vado a memoria nel dire che la 900 turbo era un 2.000 da 165cv, molti meno della Maserati, molti meno che permettevano una affidabilità maggiore proprio da progetto e obiettivo ma anche con prestazioni diverse. Belle tutte e due, la Saab 900 con quella sua siluette da coupé m piaceva molto 🙂
Le SAAB affidabili?
In America le chiamavano sob, costo ricambi elevato e tante noie con l'elettronica.
A me gli interni tutta radica fanno impazzire. E in più al volante è pura ignoranza....potessi la prenderei domani. Assieme a un meccanico a tempo pieno.
La radica è spessa meno di 2mm, sotto c’è un altro supporto...il velluto non era male. Questa serie era abbastanza affidabile rispetto alle prime. Ciao
Luca Marco Gatti non e propio cosi,la radica che monta e'multistrato,ovvero diversi stati di legno incollati uno sopra l'altro,perche'se fosse un pezzo unico si imbarcherebbe.Come affidabilita' non era meno affidabile delle sue concorrenti,ma questo sapientone che l'ha provata si deve essere confuso con la Biturbo a carburatori dell'82....🤦♀️🤦♀️🤦♀️
Tridentista grazie info sulla radica. Si molto saccente, persino il problema dello sterzo non demoltiplicato su una sportiva.. mah... certo le alfa che lui adora sono il top 😱😱👀
Io da amante di queste auto fine anni 80, essendo possessore di una R5 Gt turbo dell 88 avendo preso la patente in quegli anni. .. non l avrei mai comprata proprio per i troppi difetti di cui si è sempre parlato a ragion veduta... Se avessi potuto spendere molti soldi avrei optato per una giapponese, celica ad esempio o sierra cosworth per una maggiore comodità. Queste due le ho provate ai suoi tempi ed erano costruite davvero bene e più affidabili. La Maserati di quegli anni ormai non era più la stessa casa che costruiva auto sportive ben rifinite e progettate con professionalità e passione italiana... Peccato per questa crisi...l' ennesima....
Comunque da quando i gruppi Alfa Romeo Lancia e Maserati sono passati sotto la Fiat la qualità è andata diminuendo in pochi anni aimè e per tutti gli appassionati del settore che sono rimasti delusi. Peccato!!...
Quando guardo la spider Zagato... Mi viene da piangere. La macchina che vorrei da usare tutti i giorni. La mia daily car dei sogni.❤️
Quest'auto tutti la odiano. Sinceramente non sarà la testarossa dell'84, ma io la trovo comunque una gran bella macchina.
mio padre ne ha una ma la versione del 89 222 biturbo E ! versione per la svizzera e ci divertiamo sempre !
jippalippa non sono d'accordo...pochi la odiano,e gli imbecilli che dicono che è poco affidabile parlano X sentito dire....
@@tridenteartista Madonna ma tu sei ovunque e incazzato con TUTTI. Vivi e lascia vivere
È ancora più maschia la maserati
Si ragazzi ok i mille difetti..ma quanto è bella?????l'aveva il benzinaio (guarda caso) di vicino casa..favolosa sia dentro che fuori. Grande Davide!! Sempre modelli epici!!
Ma un video sulla Maserati Shamal????
Bella recensione, adesso ci starebbe il confronto con una Shamal o con una Ghibli, una Cup magari!! Sarà per il suono (o sono io che ho qualche problema...), ma le Maserati di quegli anni, mi hanno sempre intrigato...
Era l‘auto di mio zio.. che proprio in questi giorni é venuto a mancare.. targata cs é proprio lei.. mi ha fatto piacere vederla
Mio padre padre aveva una Shamal e faceva veramente paura, nel bene e nel male!
mamma mia la shamal😰 uno dei 369 fortunati
Mammamia! ! ! Una macchina assemblata già da una ditta in fallimento! Levato il motore, era un vero pianto sotto tutti i punti di vista !!!
La mia auto italiana preferita ed una delle mie preferite: fantastica!!!!!!!!
Io ero dipendente Maserati,ho contribuito alla realizzazione della vettura.Mi occupavo degli impianti frenanti e condizionamento sulla linea di montaggio dello stabilimento di Lambrate.Certo i difetti non erano pochi,ma a mio avviso era una grande macchina.Poi si parla degli anni 80,poche vetture erano tanto performanti.
Wow ! Ha per caso delle foto dell'epoca o qualche aneddoto da raccontare ? Grazie mille.
An honest and refreshing review and good to watch.
Thanks for eng subs
Mi piace. È veramente particolare 😍
Stupenda ha una linea cattiva sembra una spada con il muso appuntito
Negli anni fine '80 e inizi '90, tutte le auto potenti erano missili nel rettilineo, in curva dovevi fare il segno della croce e purtroppo qualcuno ci ha lasciato le penne. Ma quelli erano anni che ti permettevano di fare 80km in autostrada a 210km/h senza mai rallentare.
Fantástico video !!!
Es una verdadera máquina made in Italia 🔧📏📏
Felicidades por el reportaje
Hi Davide, beautiful video!! Loved the sound of the biturbo... Can u do more eng subtitles, please? I want to watch all of yr videos!! esp the ones with Alfas..Great job!! More please!!
Alla fine degli anni '80 da ragazzino , ne ero innamorato ... e quando la vedevo passare nel mio paese mi emozionavo
mio zio aveva la 424 io a soli 19 anni la prendevo spesso perche' lui non la usava,ho rischiato di morire diverse volte..ma devo dire che rispetto al modello precedente che lo stesso ho guidato era molto meglio sospensioni regolabili e altri accorgimenti..pero' tutti i difetti che tu hai detto non sono accaduti,solo una portiera che stava cadendo ma per il resto nessun problema..comunque era una bella macchina
Davide, non ci conosciamo, ma dovrei invitarti a provare la mia 2.24V con la barra antirollio montata. Tutt'altra storia - è incredibile come De Tomaso si sia sempre opposto ad una modifica in grado di trasformare, in meglio, l'auto.
complimenti per il canale!!Ottime prove e ottima guida.Per il Maserati in prova concordò le tue impressioni.In famiglia un po di anni fa avevamo un biturbo prima serie rossa stupenda ma quanto era delicata!!posteriore che andava dove voleva scollamento cielo interni e poi molte delle prime andavano flambe da sole.però aveveva un fascino e un motore indescrivibile!!
Bella recensione e bella macchina! Grande Davide!
bella macchina ma la parte migliore è il conta chilometri spastico
e gli interni di un'eleganza suprema!
Bellissima auto. Ho avuto una Ghibli MY94 da 306 cv e molti dei problemi da te giustamente descritti furono eliminati ( gestione Fiat). Ti consiglierei di provarne una!
Sei un grande!! Ti seguo da ...praticamente sempre...nello specifico: hai ragione...anche perche per una serie di motivi ne so qualcosa...comunque ti basti sapere che: la prima biturbo non aveva servosterzo...e a parte la pesantezza in manovra lo sterzo era molto più preciso...perchè...incredibile ma vero...quando sono passati all'idroguida la scatola guida era la stessa del 131 marengo...ovviamente ne sono assolutamente certo...non sto sparando nel mucchio...il passaggio è avvenuto già con la 222...saluti...
Ho visto un video del grande gasi con la 4:24 e non ne parla tanto male anzi. Ma il gasi è un gran meccanico è appassionato
L'hai appena detto: il GASI è un meccanico con esperienza e competente, lui...Boh non ho ancora capito che cosa sia.
@@spampy79 Il Gasi ha interesse a parlarne bene perché le ripara, le restaura e le vende.
E se facesse il contrario perderebbe soldi.
quella lancetta mi uccide.. l'avrei staccata di prepotenza a costo di buttare giu la macchina haha Davide hai mai pensaato di provare a recensire qualche Giapponese di quegli anni? Del tipo una Nissan 180sx (200/240sx - silvia S13)?
N-Gineus Sarebbe uno spettacono, la 200sx mi è sempre piaciuta!
N-Gineus Nissan 300 ZX, 200 SX, Mazda RX-7, Honda CRX e Civic Vtec, Subaru Impreza WRX STi, Audi S2, Suzuki Swift 4WD, BMW M3 E30, VW Golf 2 GTI, Ritmo Abarth (arriva), Opel Corsa GSI, Citroen Saxo VTS, Peugeot 205, 306 e 309 GTI, 106 Rallye... ce n'è ancora parecchie che Davide deve farci vedere :)
N-Gineus skyline r34 o r33
***** e un RS4 del 2000 ? Golf 2 G60 (magari rally) ? Calibra turbo 4x4 ? un NSX ? M5 dei primi anni '90 ?
N-Gineus "Quanto facevi?".."mah fra i 20 e gli 80.." Quoto per la 200 sx. Gran Macchina
Sulle prime biturbo non mi pronuncio, solo perchè non le ho mai possedute ne guidate..ma avendo da qualche tempo una 4.24 (identica alla 2.24, solo con 4 porte e un passo leggermente allungato), posso solo dire che chi parla male di questi ultimi modelli della serie biturbo, semplicemente non sa cosa sta dicendo..non bisogna parlare senza cognizione di causa o solo per sentito dire..Oggi, queste auto hanno semplicemente i classici problemi di un'auto trentennale o poco più..dopo aver sostituito testine sterzo e revisionato l'idroguida, revisionato gli ammortizzatori (regolabili!!) e sostituito le gomme queste Maserati sono stupende da guidare. Ho visto il cielo scollato ad Audi e Mercedes di 15 anni, quindi.. Il problema della lancetta si risolve con un bulbo da 70 euro nel peggiore dei casi, nel migliore sistemando il connettore dietro al cruscotto (come è successo a me)..Gli interni sono favolosi, pelle, velluto, radica...Il motore poi è qualcosa di unico..il cambio zf con la prima in basso a sinistra è una delle tante chicche..Prima avevo una stupenda alfa 75 2.0 ts, ma questa è tutt'altra cosa e una volta in ordine è affidabile e velocissima..Quando il mondo degli appassionati si ricorderà di queste auto stupende sono sicuro che tutti i chiacchieroni da bar inizieranno a tesserne le lodi..Concludo dicendo che il 90% dei problemi elencati da Davide si risolvono curando la manutenzione sicuramente non economica.
Bei ricordi! Ogni 15 giorni dal meccanico ma da bambino entrare in quella macchina era un sogno! Grazie Gabriele😢
grazie,questa bellissima macchina questo stupendo suono dei motori,grazie honorabili;-)
Mamma mia, Davide mi hai fatto tornare nella mia gioventù. Mio Zio (purtroppo non c'è più) aveva la 420 biturbo. Che rumore ragazzi, una goduria. Ma non l'ha tenuto molto tempo. Viviamo in Belgio e troppi guasti dove era necessario aspettare pezzi da l'Italia hanno scoraggiato mio zio. Pero per noi era bellezza e potenza con interiori di classe
Quanto è bella però ragazzi.. affascinante da morire!
Il biturbo prima serie l'aveva il papà di un mio compagno di scuola, ci salii forse una volta sola ma sembrava meravigliosa "sebbene marrone". crescendo quella linea mi è sempre rimasta gradita se non fosse un "cancello". potessi comprarmi una macchina solo per buttar via soldi per il piacere di averla indipendentemente dal valore uso e validità del veicolo, sarebbe una delle papabili
Mio nonno aveva la 222 e mi veniva a prendere alle elementari!! ahah!
Inutile dire che si è mezzo capottato (nulla di grave) a causa di un braccetto dello sterzo che ha ceduto... !
Continua cosi, ottimi video!!
Ma c'e' un contatore geiger al posto del tachimetro? :)
caro Davide, io ne ho posseduta una negli anni 80 ed ho un ricordo meraviglioso di questa vettura e non sono d'accordo con nulla di quello che hai detto. Non ti sembra un poco stupido recensire una vettura che ha minimo 30 anni come si farebbe la recensione di un'auto appena uscita dal concessionario? Forse i difetti che hai "letto" durante la tua guida sono un poco legati all'età della vettura che stai guidando.
Davide Cironi sei un garande pilota!
When will you test Alfa Romeo 145 QV? :)
Bravissimo!!! from Giappone
Davide, a proposito di De Tomaso, a quando una Pantera? E sopratutto a quando una Mini De Tomaso? :) Aspetto con ansia il video della Ritmo e magari un giorno anche quello della 131 racing!!! :)
Stupenda
Ciao, complimenti davvero...Solo per curiosità... Smart Brabus 451?Bravissimo!
Un buon test drive deve accorgersi tassativamente che l'auto che sta provando non è apposto.Fai in tempo a ricrederti e proverne una in ordine
Looks like an Italian take on the 3 series and it looks great.
Superb video! Full of emotions which so often are missing in presenters. Which part of Italy is this? Nice scenary with good empty roads (even if this is early morning).
Mi ha sempre affascinato la 2.24 sin da ragazzino.. peccato che il modello da te provato non era tenuto a modo.. più che pensare a mettere scarichi sportivi avrei pensato alla manutenzione (vedi le lancette, la moquette del tetto).. resta comunque stupenda.. complimenti Davide per i tuoi video
Ma la targa cs?è un caso?l hai provata da queste parti?sarebbe stato interessante incontrarti di persona.massima stima
Per quanto riguarda il tachimetro il problema consiste solo nel fatto che lo spinotto elettrico si è allentato... per l'assetto invece, gli ammortizzatori erano stati creati appositamente dalla Koni e vi è un tastierino a sinistra della leva del cambio, che serve a variare la taratura degli ammortizzatori, sulla posizione 4 diventa un go-kart....
Grande Davide video magnifico