Antonio Tabucchi: "Il tempo invecchia in fretta"

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 12 окт 2009
  • "Le parve di essere quel bambino che all'improvviso si ritrovava con un palloncino floscio tra le mani, qualcuno glielo aveva rubato, ma no, il palloncino c'era ancora, gli avevano soltanto sottratto l'aria che c'era dentro. Era dunque così, il tempo era aria e lei l'aveva lasciata esalare da un forellino minuscolo di cui non si era accorta?". Nove storie esemplari che intrecciano il tempo reale con il tempo della storia e con il tempo interiore. Sono le storie di Antonio Tabucchi.

Комментарии • 14

  • @portguitar
    @portguitar 12 лет назад +6

    Um excelente escritor, dotado de elevada cultura, Italiano de nascença e Português pelo amor e consideração à lusa gente.É autor de brilhantes obras literárias algumas delas apresentadas no Teatro.Tive o privilégio de participar em Grenoble, em 1997, numa das suas obras teatrais.
    Conheci-o pessoalmente.Deixa-nos as melhores impressões como intelectual consequente.Faleceu no passado Domingo. Presto-lhe a minha sincera homenagem.

  • @tinghitiano
    @tinghitiano 9 лет назад +3

    ach! antonio tabucchi fa soffiare le parole con dolcezza toccando l'indecifrabile.
    é bellissimo questo suo ricordare le teste raggrinzite mummificate "piccole come noci tutte... ecco......".il tempo che si raggrinzisce perché... inseguendo l'ombra, il tempo invecchia in fretta....."illusioni sbagliate, se uno insegue cose sbagliate nella vita il tempo non passa, si raggrinzisce, si sciupa....."
    le storie viste come marchingegno meticoloso.... é impossibile tradurre le storie di tabucchi, le sue parole sono cosí essenziali, che nessun traduttore é in grado di tradurre queste formule.... esse perdono del potere magico.
    ho letto questo libro poco dopo la sua morte... e il tempo ha vinto di densitá. specialmente il suo.
    ogni tanto mi si incollano suoi personaggi (tipo la signora ebrea che incontra pereira nel treno, o il signore che guarda lisbona dall'alto attendendo un altro gran personaggio) e continuano a vivere nella mia fantasia con altre storie, non sono racconti, sono dense immagini, quasi apparizioni dietro un'ombra, che svaniscono in un attimo ma che lasciano un alone di magia..... sono davvero grandi gli scrittori che ti regalano personaggi che ti accompagnano come cari conoscenti.....

  • @yopush
    @yopush 12 лет назад +13

    La morte di quest'uomo mi ha dato una profonda tristezza. E' stato uno degli ultimi intellettuali degni di questo nome per il nostro paese. Che la terra ti sia lieve Antonio.

  • @LadyKubrick
    @LadyKubrick 12 лет назад

    ciao antonio.

  • @francescoc.6592
    @francescoc.6592 Год назад

    ma che cavolate dice

    • @cittadifonditube
      @cittadifonditube Год назад +1

      Capisco. Ma non è colpa tua. Coraggio!

    • @francescoc.6592
      @francescoc.6592 Год назад

      ​@@cittadifonditubedai su spiega che significa il tempo invecchia, è un essere vivente il tempo?

    • @cittadifonditube
      @cittadifonditube Год назад +1

      @@francescoc.6592 chi ha asserito che sono scemenze sei tu, quindi il problema è tuo. Ti ripeto non è colpa tua!

    • @francescoc.6592
      @francescoc.6592 Год назад

      @@cittadifonditube hahaha ma che vuoldire

    • @cittadifonditube
      @cittadifonditube Год назад

      @@francescoc.6592 il problema è uno: tu non capisci, non ti sforzi e riduci tutto quello che non capisci a scemenze. Continua a vedere Maria: adatta a chi non vuol tanto star lì a capire