hai un modo di spiegare le cose che è unico! Io non sono proprio di primo pelo, credimi se ti dico che questa è una vera grande dote. Preciso ma non noioso, sintetico ma approfondito, è cosa veramente rara. Complimenti davvero!
Quello che ho scritto più sopra in un altro commento: chissà come fa! secondo me ha una mente proprio veloce... ma ha approfondito per qualche giorno come minimo... ma magari leggendo sul tema già da tempo!
Studio economia e avendo fatto un po’ di finanza, ti posso dire che sei più chiaro tu di molti professori. Semplice pulito e senza troppi giri di parole. Complimenti 👏🏻
Lavorando ormai da 3 anni con i Bitcoin, l'unica cosa che posso dire è complimenti, sei una delle poche persone che hanno parlato di questo argomento in modo ponderato e non euforico, veramente complimenti!
video interessantissimo Marcello! Mi auguro tu faccia sempre più video in cui parli di argomenti che ti appassionano dato che sono buone opportunità per imparare qualcosa o, semplicemente, per ascoltare il parere altrui. Continua così :)
Mi ricordi tanto Pif nel tuo approccio, il tuo forse è uno dei pochi canali italiani che offre un informazione più varia e orientata a temi nuovi e stimolanti. Complimenti ! :)
Mi metto in coda anch'io in quanto (neo) economista e questo video è veramente oro, sia quello che hai detto tu sia l'intervista che hai portato, perché mette realmente in fila tutte le notizie sparse in giro su internet, complimenti!!!
Da economista (anche se mi stò specializzando nel ramo aziendale e non finanza) approvo in pieno questo video. Bravo Marcello! Probabilmente lo conoscerai già, però ti consiglio un sito di E-learning che ho scoperto ieri : Alyson
belladesa91 esattamente.. anche io sto facendo un master in management.. sconsiglio vivamente quelli che si vogliono avvicinare al trading tramite ignoranti che usano solo analisi tecnica. Senza fundamental analysis non si fa un cazzo se solo qualcuno glielo facesse capire
Zio Alboz triennale in impresa e management e un anno di master in management e ancora non ci sto a capì un cazzo. No apparte gli scherzi, leggere, studiare sia narrativa che libri tecnici. Parti dallo studio degli intermediari finanziari per capire cosa c'è dietro poi passi all'analisi finanziaria delle imprese, macroeconomia per capire in relazione a cosa si rivalutano o si svalutano i titoli di stato o le valute. Bisogna studiare tanto. Chi parte senza studiare e pensa di fare il fenomeno è meglio si dia alle slot machine o alle schedine del calcio.
Ti ho conosciuto attraverso i video di Human safari, nei quali appari un pò scemotto e, a causa di questo, ho sempre avuto pregiudizi sul tuo canale e quello che pubblichi. Questo video mi ha fatto totalmente ricredere, ti faccio i miei più sinceri complimenti! Hai conquistato un nuovo iscritto!
Grande marcello Gianluca è un grande e fai bene a rivolgerti ad esperti prima di parlare di certi argomenti. Ovviamente non lo avrai letto, ma ti avevo consigliato di parlare con lui quando lo avevi chiesto giorni fa.
Complimenti, hai spiegato bene e semplicemente un argomento che gente più grande di te (e quindi presumibilmente con più esperienza) non è riuscita a fare. Inoltre mi hai fatto capire meglio come funziona la blockchain! Grazie Marcello!
Da quando ho visto il primo "my life is a cartoon", un paio d'anni fa, ho sempre sperato che il canale cominciasse a trattare di argomenti più seri come quelli degli ultimi video perché mi è sempre piaciuto il tuo modo breve e conciso di esprimerti.
Marcello GRAZIE perchè adesso tutti quelli che mi chiederanno cosa sono i bitcoin (se sei un ingegnere informatico devi necessariamente spiegare a tutti i mondo tecnologico a loro dire) e mi tartasseranno sulla questione di bolla speculativa etc, potrò linkare questo video! Hai detto tutte cose giustissime e super chiare. A noi personalmente interessa più la parte blockchain proprio per la sua struttura dati, applicabile non solo in finanza ma anche in altri campi... il bitcoin è solo una moneta come un altra alla fine dei conti (circa), un po' come giocare in borsa! Anche se questa è tutta una parte di finanza che non mi compete... ti ringrazio sentitamente per aver fatto chiarezza. Bravissimo!
Complimenti Marcello...devo ammettere che qui sei salito di livello..video fatto bene ed esaustivo..speriamo apra gli occhi a futuri creduloni e pseudo speculatori
Mi piacciono molto i tuoi video , trovo tu spieghi molto bene e l'integrazione coi disegni animati è molto carina! Gli argomenti che tratti sono molto interessanti (come Learning how to learn) e traspare molto la tua vena ambiziosa nonostante tu sia abbastanza giovane e questo è di ispirazione! Molto bravo!
Da appassionato di mercati finanziari e conoscitore dell mondo delle cripto-monete da diverso tempo, devo ammettere che hai fatto un video che per i neofiti può essere davvero di grande aiuto, esposto bene ed in maniera molto semplice e diretta. Ho solo un piccolo appunto "tecnico" da farti, è davvero difficile che i Bitcoin diventino una moneta di scambio, per tre semplici ragioni: estrema volatilità (e lo hai anche accennato utilizzando altri termini), altissime fee e lentezza nella conferma delle transazioni. Per come si è evoluta la cosa è più probabile che i BTC possano essere usati in futuro come una sorta di "riserva di valore" (come fu l'oro ai tempi del gold-standard), più facile che altre monete con fee decisamente più bassi e transazioni più rapide possano essere usate per gli scambi 1 to 1.
bel video, non sarebbe male averne anche altri sempre più approfonditi e specifici su determinati aspetti del Bitcoin; comunque complimenti per il video.
mi fai paura.... dalla pasta alla sciomma a questo super video mega interessante, fatto b-e-n-i-s-s-i-m-o, completo, niente affatto noioso, più che banalmente divulgativo sembra una vera inchiesta giornalistica alla "Report"... complimenti... lei farà grandi cose Ascani... :)
Grandeee! Uno che spiega in maniera semplice, strutturata e seria il mondo delle criptovalute. E soprattutto utilizza il raziocinio per farlo. Grande!! Poi sinceramente secondo me è molto più interessante la tecnologia che c'è dietro le criptovalute delle criptovalute stesse. Perchè queste tecnologie, come hai detto tu per quanto riguarda la Lettonia, possono essere utilizzate in diversi campi.
Ottimo video, complimenti per l'impegno e la qualità del materiale. Marcello scusa per il commento sulla maratona; rileggendolo mi rendo conto che poteva essere offensivo e quindi ti chiedo scusa🤗
Da studente di giurisprudenza, ti dico che molti preparano la tesi sui bitcoin, come fenomeni di diritto bancario e di natura giuridica! Molto molto molto interessante!
pensa quanti, quindi, sbatteranno in faccia a krugman (ma anche jp morgan) tutte le sue sciocchezze rilasciate in questi anni... mentre sotto sotto, sicuro come il piscio dopo la birra, acquistava posizioni (come fatto, appunto, dalla jp morgan stessa)
solo 2 cose la prima un'osservazione: l'unico modo per guadagnare investendo in BTC oggi è posizionarsi short l'altra una rettifica: indicare come esperto chi acquista BTC e li tiene a tempo indefinito ed additare come superficiale/inesperto chi compra e vende dopo poco è errato. Il primo è un investitore , l'altro si chiama trader: il primo guadagna/perde una voltra, l'altro guadagna/perde enne volte a seconda di quante volte compravende lo strumento finanziario (se in un anno il BTC sale del 10% e l'investitore investe per una anno ci ha guadagnato il 10% il trader nel corso dell'anno ha fatto enne operazioni guadagnandoci potenzialmente anche molto di più). Certo il BTC, e le valute in genere, non sono lo strumento ideale per investire vista la volatilità intrinesca.
Con questo video ti sei superato Marcello: sono uno studente di Informatica e di recente (qualche mese) mi sono interessato all'argomento seguendo anche un corso di Crittografia, che è fondamentalmente la parte più forte dell'informatica che sta dietro l'utilizzo di queste monete virtuali. E ti posso garantire che hai spiegato la Blockchain (un argomento molto complesso) con una semplicità e chiarezza quasi disarmante. Complimenti davvero, di sicuro è uno dei tuoi migliori video!
Il problema sorge dal momento che i bitcoin sono scambiati sul mercato dei futures, quindi non e' piu' soltanto la semplice domanda-offerta a definirne il prezzo
C'è un urgente bisogno di fare un video sul fenomeno HALVIN, dato che inizia terzo HALVIN in giugno di quest'anno e sta apportando importanti cambiamenti nel valore del Bitcoin. Halvin è un fenomeno che renderà molte persone felici.
Se non trovi un modo per moltiplicare i tuoi soldi, un giorno ti sveglierai e ti renderai conto che i soldi che pensavi di avere sono andati. L'investimento è fondamentale.
Sono d'accordo con te amico. Investire è la chiave per mantenere la tua longevità finanziaria. E non un investimento qualsiasi, ma un investimento dalla redditività garantita.
La maggior parte dei fallimenti e delle perdite di investimento di solito si verificano quando si investe senza una guida e un'analisi adeguate del rischio di investimento e della percentuale di profitto.
@Mateus S. Fagundes Vorrei essere riferito al tuo responsabile investimenti personali. Voglio anche sapere se lui gestisce il mio investimento, ho ancora accesso al mio investimento per monitorare e autorizzare qualsiasi azione sul portafoglio di investimenti?
Wow, sei anche un benefattore di Elena Carmen, meravigliose capacità di investimento e gestione. Da quando ho iniziato a gestire il mio investimento, ho realizzato enormi profitti che mi hanno aiutato a pagare le bollette ea vivere una bella vita.
bravo, sei entrato proprio ora quando c'e' stata una correzione pazzesca, complimenti. Lasciate perdere le criptovaute e concentratevi sulla blockchain.
sicuramente tu Marcello sai il fatto tuo ed hai spiegato esaurientemente per chi mastica di criptovalute; per me, che non sono più un giovanotto faccio molta fatica a capirne il meccanismo. A forza di vedere video spero che il mio orizzonte s'allarghi.
Marcè, considera che nell'aumento esponenziale dei BTC devi considerare anche che la difficoltà del mining è esponenziale, e ciò porta ad un incremento di prezzo dei nuovi hardware necessari allo scopo, oltre al fatto che vi è anche costo dell'energia elettrica. Btw ottimo video :)
ah, alcune cose da aggiungere: ogni crypto ha il suo indirizzo, se tu mandi litecoin su un indirizzo bitcoin, li hai persi per sempre. E un'altra cosa, tutti possono controllare il tuo indirizzo pubblico e sapere quanto hai di quella crypto, così come io posso vedere che hai appena ricevuto 0.00735423 BTC sull'indirizzo che hai messo all'inizio del video :)
Marcello, complimenti per il video davvero semplice per chi non è avvezzo al mondo delle criptovalute. Nel caso facessi un altro video potresti spiegarci cosa sono i futures?
Fai conto che sul mio canale mi sforzo il più possibile per dare info tecniche sulle crypto, cercando di spiegare in modo semplice il loro funzionamento, sia sul piano tecnico sia sulle loro Killer Application. Complimenti per il video 💕🤟🏻
Io nel 2014 ho cercato di comprare bitcoin mi sembra che stava a 50€ ma seguendo una guida mi diceva che dovevo scaricare tor scaricato dovevo cambiare qualcosa nel router e che poi dovevo utilizzare un hardisk/pc che era destinato solo a quella uso al che mi son fermato tanto era solo per un mio capriccio di sostenere la valuta. Non volevo sminchiare il PC dato che era condiviso con la famiglia e poi una volta avuti i bitcoin dove li utilizzato che armi e droga non mi interessano.. Anche se sapevo che sarebbero aumentati grazie ed essi.
Sappi che mi fai incazzare: sei bravo, prepari i video con cura, parli di ciò che ti appassiona, trasmetti bene i concetti eppure quando si tratta di economia riesci sempre ad inserire informazioni del tutto errate, figlie di una volontà di semplificare i concetti che non è accostata a nessuno studio in materia. Da 1:48 ci sono venti secondi di boiate colossali: la maggior parte dei tuoi ascoltatori non se ne sarà nemmeno accorta, ma non una di quelle frasi è vera e non ti giustifica assolutamente il fatto di avere tempi stretti in cui ridurre i concetti all'osso. Qua è ovvio che non hai la minima idea di come funzioni il sistema monetario, cosa sia la politica monetaria e come funzioni in Unione Europea. Questo mi fa incazzare perché hai ripetuto a macchinetta frasi fatte che avrai di certo letto in qualche blog o sentito in qualche video, un atteggiamento che non avresti mai avuto nei confronti di altri argomenti che hai invece approfondito bene come la tecnologia blockchain e le sue potenzialità. Mi è già capitato di farti questo appunto e mi permetto di rifarlo, senza nessuna voglia di fare polemica, sia chiaro: prima di parlare di argomenti tecnici è il caso di avere alle spalle uno studio serio della materia. Il fatto di avere la passione per l'economia non ti può esimere dallo studiare; capisco tu abbia deciso di non frequentare l'Università, ma non si può fare divulgazione prescindendo dagli studi, altrimenti la divulgazione diventa opinione e in alcuni casi diffusione di ignoranza.
non ho ripetuto frasi a macchinetta, è più probabile che abbia proprio colto male o con troppa fretta un concetto e non me ne sia accorto (ps. scrivi pure in cosa consiste l'errore!)
marcello ascani Innanzitutto la BCE non stampa moneta, ma su questo credo che tu abbia usato il verbo "stampare" in senso figurato, quindi passiamoci sopra. Hai detto che la BCE, con la moneta, decide se e quanti titoli di stato comprare e hai lasciato intendere che la politica monetaria sia questo: è sbagliato il concetto del decidere cosa fare con la moneta perché la BCE non si costituisce un patrimonio in liquidità da spendere se vuole, la Banca Centrale non possiede moneta, bensì la può erogare, che è ben diverso. Può comprare titoli di stato, sì, ma anche e in misura marginale perché la politica monetaria della BCE si pone l'obiettivo della stabilità dell'inflazione a circa il 2% annuo e per fare ciò la Banca Centrale tiene monitorate diverse grandezze che rappresentano la massa monetaria in circolazione; il meccanismo con cui si crea moneta non è principalmente quello dell'acquisto dei titoli di stato e neppure quello del quantitative easing bensì quello della gestione dei tassi di interesse overnight applicati al mercato interbancario perché hanno effetti più correlati e diretti sui tassi di interessi applicati al mercato dei capitali e del risparmio. La moneta poi viene anche "prodotta" dalle banche, quindi definire il sistema monetario come centralizzato è troppo semplicistico e rischia di non far capire cosa sia la moneta. La parte più grave del discorso è però quella legata al potere: dire che la politica monetaria è in mano a chi ha potere, soprattutto in Unione Europea è proprio sbagliato. Credo che tu con "potere" abbia voluto intendere quello politico (Governi, Stati Nazionali, Istituzioni Pubbliche ecc...) dato che se ti fossi riferito a qualsiasi altra forma di "potere" sarebbe anche peggio... Comunque sia un nodo fondamentale che sta alla base di molti problemi nella gestione dell'Unione Europea è proprio la netta scissione tra Politica Monetaria e Politica Fiscale (quella sì in mano a chi ha potere). Le due insieme sono leve di Politica Economica, noi viviamo un epoca critica proprio perché le due Politiche in Europa non si parlano e la Politica Monetaria, proprio perché autonoma e non condizionata dagli Stati, ha potuto fare poco contro la crisi con i metodi tradizionali di gestione della moneta ed ha dovuto inventarsi il quantitative easing.
Io penso che Marcello abbia usato il termine "stampare" moneta come sinonimo di "emettere", licenza peraltro utilizzata comunemente anche dalle principali testate giornalistiche. In Europa la moneta non viene "prodotta" (che poi si dice "emessa") dalle "banche" come dici tu (banche quali poi, centrali? private?). Le banche centrali degli Stati membri dell'UE (quindi nel nostro caso la Banca d'Italia) sono quelle che fisicamente sono autorizzate a stampare le banconote, ma la quantità da emettere la decide sempre la BCE.
Umberto E invece ti sbagli: la generazione secondaria di moneta avviene proprio ad opera delle banche, quelle "private", le banche nell'emissione del credito a fronte di depositi. E dico "secondaria" in quanto nella visione in cui al centro c'è la Banca Centrale e alla periferia le filiali delle banche commerciali possiamo pensare che la generazione primaria di moneta avvenga tra centro e periferia e poi tra confine del sistema bancario ed economia reale (famiglie e imprese), ma questo resta un eufemismo dato che la quasi totalità del denaro esistente sul pianeta è creato dalle banche e non stampato dalle zecche degli Stati. (Siamo sul 97% circa)
L'erogazione del credito da parte delle banche non genera nuova moneta, semplicemente è un modo per far girare quella che già esiste. Ovvero: la banca raccoglie denaro da chi ne ha in eccesso e lo presta a chi non ne ha abbastanza.
Parli cosi veloce che 15 minuti sono sembrati 5 ...la verità é che un sacco di gente per spiegare quello che hai fatto tu ci mette 40 minuti, e lo spiega anche male, complimenti.
hai un modo di spiegare le cose che è unico! Io non sono proprio di primo pelo, credimi se ti dico che questa è una vera grande dote. Preciso ma non noioso, sintetico ma approfondito, è cosa veramente rara. Complimenti davvero!
Quello che ho scritto più sopra in un altro commento: chissà come fa! secondo me ha una mente proprio veloce... ma ha approfondito per qualche giorno come minimo... ma magari leggendo sul tema già da tempo!
Studio economia e avendo fatto un po’ di finanza, ti posso dire che sei più chiaro tu di molti professori. Semplice pulito e senza troppi giri di parole. Complimenti 👏🏻
Lavorando ormai da 3 anni con i Bitcoin, l'unica cosa che posso dire è complimenti, sei una delle poche persone che hanno parlato di questo argomento in modo ponderato e non euforico, veramente complimenti!
Cosa ne pensi di tradefw come trading serio o bufala? Sta spopolando ma non troppo riconosciuto!
@@ErionAnaAkselHenriEmily sicuro
@@Iutub0ne_Genzore si si stó dentro gia piu di un anno !
Non solo su Arbistar ma anche in Mind Capital ! Se vuoi info piu detagliate scrivimi 😉
Io ho i bitcoin di cioccolata
Il signor Franz wow, che coincidenza, pure io ho quelle al cioccolato
Cosa servono i Bitcoin quando si ha l'amore e l'amicizia?
A mantenere entrambe
Il signor Franz Touche`. "Il Willy Wonka grazie al digital" piu' o meno..
Grande, sei mitico! Ma come fai da essere così simpatico?
Video chiaro, interessante e ben strutturato! Complimenti continua così e continua ad informare!
È tua!
video interessantissimo Marcello! Mi auguro tu faccia sempre più video in cui parli di argomenti che ti appassionano dato che sono buone opportunità per imparare qualcosa o, semplicemente, per ascoltare il parere altrui. Continua così :)
Mi ricordi tanto Pif nel tuo approccio, il tuo forse è uno dei pochi canali italiani che offre un informazione più varia e orientata a temi nuovi e stimolanti. Complimenti ! :)
Mi metto in coda anch'io in quanto (neo) economista e questo video è veramente oro, sia quello che hai detto tu sia l'intervista che hai portato, perché mette realmente in fila tutte le notizie sparse in giro su internet, complimenti!!!
E' fantastico osservare l'innumerevole quantità di geni ed esperti in materia che compaiono sotto ad ogni video simile. Siete grandi!
Mamma mia che bel video, chiaro, semplice e con un'intervista fantastica! Complimenti.
Ciao Marcello, io non sapevo cosa fossero i bitcoin, ma sinceramente dopo aver visto il video continuo a non averlo capito.
Da economista (anche se mi stò specializzando nel ramo aziendale e non finanza) approvo in pieno questo video. Bravo Marcello! Probabilmente lo conoscerai già, però ti consiglio un sito di E-learning che ho scoperto ieri : Alyson
belladesa91 esattamente.. anche io sto facendo un master in management..
sconsiglio vivamente quelli che si vogliono avvicinare al trading tramite ignoranti che usano solo analisi tecnica.
Senza fundamental analysis non si fa un cazzo se solo qualcuno glielo facesse capire
Se volessi avvicinarmi all'investimento/trading da dove dovrei partire per informarmi/fare pratica?
Zio Alboz
triennale in impresa e management e un anno di master in management e ancora non ci sto a capì un cazzo.
No apparte gli scherzi, leggere, studiare sia narrativa che libri tecnici. Parti dallo studio degli intermediari finanziari per capire cosa c'è dietro poi passi all'analisi finanziaria delle imprese, macroeconomia per capire in relazione a cosa si rivalutano o si svalutano i titoli di stato o le valute. Bisogna studiare tanto. Chi parte senza studiare e pensa di fare il fenomeno è meglio si dia alle slot machine o alle schedine del calcio.
Ragazzi investite su Arbistar la cosa piu afidabile di tutte vi lascio il link.
app.arbistar.com/signup/QYRD5C3KN3
Per info scrivetemi
@@ErionAnaAkselHenriEmily 🤭🤭🤭🤭😂😂
Gran bel video, 13:38 di contenuti e zero fuffa o cose dette a metà alla Montemagno.
Ti ho conosciuto attraverso i video di Human safari, nei quali appari un pò scemotto e, a causa di questo, ho sempre avuto pregiudizi sul tuo canale e quello che pubblichi. Questo video mi ha fatto totalmente ricredere, ti faccio i miei più sinceri complimenti! Hai conquistato un nuovo iscritto!
Complimenti molto preciso il video, una rarità sulla rete :D
Grande marcello Gianluca è un grande e fai bene a rivolgerti ad esperti prima di parlare di certi argomenti.
Ovviamente non lo avrai letto, ma ti avevo consigliato di parlare con lui quando lo avevi chiesto giorni fa.
Complimenti, hai spiegato bene e semplicemente un argomento che gente più grande di te (e quindi presumibilmente con più esperienza) non è riuscita a fare. Inoltre mi hai fatto capire meglio come funziona la blockchain! Grazie Marcello!
In dieci minuti hai spiegato concetti molto difficili in modo chiaro e preciso. I miei professori dell’Università possono solo sognare!
Da quando ho visto il primo "my life is a cartoon", un paio d'anni fa, ho sempre sperato che il canale cominciasse a trattare di argomenti più seri come quelli degli ultimi video perché mi è sempre piaciuto il tuo modo breve e conciso di esprimerti.
Finalmente uno youtuber che non mi costringe ad impostare la velocità ad 1.5! 😏 grande Marcè 😉
Grande Marcello, era un po di tempo che cercavo un video che spiegasse semplicemente e in maniera chiara la questione Bitcoin. Complimentoni ancora!
Marcello GRAZIE perchè adesso tutti quelli che mi chiederanno cosa sono i bitcoin (se sei un ingegnere informatico devi necessariamente spiegare a tutti i mondo tecnologico a loro dire) e mi tartasseranno sulla questione di bolla speculativa etc, potrò linkare questo video! Hai detto tutte cose giustissime e super chiare. A noi personalmente interessa più la parte blockchain proprio per la sua struttura dati, applicabile non solo in finanza ma anche in altri campi... il bitcoin è solo una moneta come un altra alla fine dei conti (circa), un po' come giocare in borsa! Anche se questa è tutta una parte di finanza che non mi compete... ti ringrazio sentitamente per aver fatto chiarezza. Bravissimo!
Complimenti Marcello...devo ammettere che qui sei salito di livello..video fatto bene ed esaustivo..speriamo apra gli occhi a futuri creduloni e pseudo speculatori
Grazie Marcello! Il mio ragazzo cerca di spiegarmi cosa siano i bitcoin da mesi, ma l’ho capito solo ora grazie a te!
Bravissimo Marcello, ci voleva qualcuno che placasse gli animi.
Grande marcello, molto belli questi video esplicativi, a tema e con aggiunta di animazioni!💪
Continua così :)
Bravo Marcello. Bel video, chiaro ed equilibrato 👌
Mi piacciono molto i tuoi video , trovo tu spieghi molto bene e l'integrazione coi disegni animati è molto carina! Gli argomenti che tratti sono molto interessanti (come Learning how to learn) e traspare molto la tua vena ambiziosa nonostante tu sia abbastanza giovane e questo è di ispirazione! Molto bravo!
Sto video rasenta la perfezione!! Complimenti!!
Grazie mille Marcello !!
GRANDE MARCELLO, Conosci anche tu Gian Luca Comandini 😉
Sei riuscito a farmi capire qualcosa di economia... Posso solo farti i complimenti! Video interessante, chiaro e diretto. Ottimo lavoro! 😊
Marcello complimenti, mostrerò il tuo video ai ragazzi della mia scuola (e non solo loro). Grazie
grande Marcello!! finalmente qualcuno che ne parla in maniera corretta, disinteressata e semplice !
Da appassionato di mercati finanziari e conoscitore dell mondo delle cripto-monete da diverso tempo, devo ammettere che hai fatto un video che per i neofiti può essere davvero di grande aiuto, esposto bene ed in maniera molto semplice e diretta.
Ho solo un piccolo appunto "tecnico" da farti, è davvero difficile che i Bitcoin diventino una moneta di scambio, per tre semplici ragioni: estrema volatilità (e lo hai anche accennato utilizzando altri termini), altissime fee e lentezza nella conferma delle transazioni. Per come si è evoluta la cosa è più probabile che i BTC possano essere usati in futuro come una sorta di "riserva di valore" (come fu l'oro ai tempi del gold-standard), più facile che altre monete con fee decisamente più bassi e transazioni più rapide possano essere usate per gli scambi 1 to 1.
diciamo che sono le limitazioni di ordine tecnologico di cui parlo nell' intervista!
Bravo Marcello .. ci piaci molto in questa veste di video costruttiva 😀 ... molto molto meglio che nei recentissimi video con Franz etc....
pertin93 tutta colpa del signor Franz
Non sapevo che il 90% della popolazione fosse costituita da economisti ,wow !! (non parlo di Marcello,ma dei commenti)
William siamo tutti economisti nel tempo libero.
bel video, non sarebbe male averne anche altri sempre più approfonditi e specifici su determinati aspetti del Bitcoin; comunque complimenti per il video.
mi fai paura.... dalla pasta alla sciomma a questo super video mega interessante, fatto b-e-n-i-s-s-i-m-o, completo, niente affatto noioso, più che banalmente divulgativo sembra una vera inchiesta giornalistica alla "Report"... complimenti... lei farà grandi cose Ascani... :)
Bravo Marcello! grazie per questo video fantastico e molto chiaro!
Sono felice che non sia il classico video sui bitcoin col classico scopo di spammare il proprio link
Per un'amante di economia politica (microeconomia e macroeconomia) questo video è WOOOOW
L'esame che ho amato di più all'università ;)
Io lunedì ho esame di macro e la odio ahahah..preferisco aziendale tutta la vita
FaasOnline eh si, la mia triennale è "Economia" ed è un percorso unico per i primi due anni quindi affrontiamo tutti i "tipi" di economie..
Finalmente un video interessante su RUclips Italia ormai regnano gli squishy!
francesco ruggiero Buongiorno a tutti, oggi taglieremo 4 squishy!!!!!!! *10000 visualizzazioni e 5000000 like*
Grandeee! Uno che spiega in maniera semplice, strutturata e seria il mondo delle criptovalute. E soprattutto utilizza il raziocinio per farlo. Grande!! Poi sinceramente secondo me è molto più interessante la tecnologia che c'è dietro le criptovalute delle criptovalute stesse. Perchè queste tecnologie, come hai detto tu per quanto riguarda la Lettonia, possono essere utilizzate in diversi campi.
Video veramente perfetto... spiegato in maniera semplice e chiara ...iscritto
Ottimo video, complimenti per l'impegno e la qualità del materiale. Marcello scusa per il commento sulla maratona; rileggendolo mi rendo conto che poteva essere offensivo e quindi ti chiedo scusa🤗
Nessun problema! Grazie mille
Grande Marcello.
Ho già un bel portafoglio di Crypto valute, non pensavo che era interessante anche per te.
Ragazzi investite su Arbistar la cosa piu afidabile di tutte vi lascio il link.
app.arbistar.com/signup/QYRD5C3KN3
Per info scrivetemi
complimenti! Mi piace proprio come fai i video! ti seguo volentieri :) Sempre chiaro, semplice e preciso
il video è stupendo, impostato da dio, complimenti e soprattutto è stato molto interessante!
Grande Marcè! 😉😂
Che bravo questo ragazzo!!! Chiarissimo nelle spiegazioni 🙏👋
SIMPATICAMENTE AGGRESSIVO NELLA SPIEGAZIONE...BRAVO||
Bravo, sei stato molto chiaro. Tutto vero. E chi non ci crede ri ricredera' presto.
Da studente di giurisprudenza, ti dico che molti preparano la tesi sui bitcoin, come fenomeni di diritto bancario e di natura giuridica! Molto molto molto interessante!
pensa quanti, quindi, sbatteranno in faccia a krugman (ma anche jp morgan) tutte le sue sciocchezze rilasciate in questi anni...
mentre sotto sotto, sicuro come il piscio dopo la birra, acquistava posizioni (come fatto, appunto, dalla jp morgan stessa)
solo 2 cose
la prima un'osservazione: l'unico modo per guadagnare investendo in BTC oggi è posizionarsi short
l'altra una rettifica: indicare come esperto chi acquista BTC e li tiene a tempo indefinito ed additare come superficiale/inesperto chi compra e vende dopo poco è errato. Il primo è un investitore , l'altro si chiama trader: il primo guadagna/perde una voltra, l'altro guadagna/perde enne volte a seconda di quante volte compravende lo strumento finanziario (se in un anno il BTC sale del 10% e l'investitore investe per una anno ci ha guadagnato il 10% il trader nel corso dell'anno ha fatto enne operazioni guadagnandoci potenzialmente anche molto di più). Certo il BTC, e le valute in genere, non sono lo strumento ideale per investire vista la volatilità intrinesca.
Ragazzi investite su Arbistar la cosa piu afidabile di tutte vi lascio il link.
app.arbistar.com/signup/QYRD5C3KN3
Per info scrivetemi
Molto bello, chiaro , semplice e interessante! Un saluto da roma
Bravo Marcello!!! questo è un gran bel video!!!!!
Grande Marcello, video chiaro e intuitivo!
ma npratica marcello parli di tutto, fra qualche mese diventerai il legittimo erede di salvatore aranzulla?
Bravo Marcello, ottima divulgazione tecnica!
Puntualissimo come al solito
Marcello complimenti hai spiegato l'aspetto "informatico" dei bitcoin in modo egregio.
sei un grande Marcello, giuro che ti stimo troppo 🤙🏻
Con questo video ti sei superato Marcello: sono uno studente di Informatica e di recente (qualche mese) mi sono interessato all'argomento seguendo anche un corso di Crittografia, che è fondamentalmente la parte più forte dell'informatica che sta dietro l'utilizzo di queste monete virtuali. E ti posso garantire che hai spiegato la Blockchain (un argomento molto complesso) con una semplicità e chiarezza quasi disarmante. Complimenti davvero, di sicuro è uno dei tuoi migliori video!
Uno dei migliori video su questo argomento👍👍👍
Il problema sorge dal momento che i bitcoin sono scambiati sul mercato dei futures, quindi non e' piu' soltanto la semplice domanda-offerta a definirne il prezzo
Gian Luca è un Grandissimo 👌 Bel Video Marcè
Bravo Marcello,
chiaro e conciso
Sei fantastico, continua con questo format e questi topics
È sempre bello vedere i tuoi video!
C'è un urgente bisogno di fare un video sul fenomeno HALVIN, dato che inizia terzo HALVIN in giugno di quest'anno e sta apportando importanti cambiamenti nel valore del Bitcoin. Halvin è un fenomeno che renderà molte persone felici.
Se non trovi un modo per moltiplicare i tuoi soldi, un giorno ti sveglierai e ti renderai conto che i soldi che pensavi di avere sono andati. L'investimento è fondamentale.
Sono d'accordo con te amico. Investire è la chiave per mantenere la tua longevità finanziaria. E non un investimento qualsiasi, ma un investimento dalla redditività garantita.
La maggior parte dei fallimenti e delle perdite di investimento di solito si verificano quando si investe senza una guida e un'analisi adeguate del rischio di investimento e della percentuale di profitto.
@Mateus S. Fagundes Vorrei essere riferito al tuo responsabile investimenti personali. Voglio anche sapere se lui gestisce il mio investimento, ho ancora accesso al mio investimento per monitorare e autorizzare qualsiasi azione sul portafoglio di investimenti?
Wow, sei anche un benefattore di Elena Carmen, meravigliose capacità di investimento e gestione. Da quando ho iniziato a gestire il mio investimento, ho realizzato enormi profitti che mi hanno aiutato a pagare le bollette ea vivere una bella vita.
@Mateus S. Fagundes Come posso contattare la signora Elena Carmen? Vorrei anche beneficiare dei suoi servizi di investimento.
Grande Marcello, ottimo contenuto! Continua così...
Video utilissimo, come sempre preciso e dettagliato !
bravo, sei entrato proprio ora quando c'e' stata una correzione pazzesca, complimenti. Lasciate perdere le criptovaute e concentratevi sulla blockchain.
sicuramente tu Marcello sai il fatto tuo ed hai spiegato esaurientemente per chi mastica di criptovalute; per me, che non sono più un giovanotto faccio molta fatica a capirne il meccanismo. A forza di vedere video spero che il mio orizzonte s'allarghi.
Video molto interessante e scorrevole, bravo Marcello.
Aspettavo sto video.
Bel video, io quest'anno avevo intenzione di farci la tesina sul bitcoin e questo video mi dará sicuramente una grande mano
Molto esauriente e stimola correttamente a un approccio prudente.
Marcè, considera che nell'aumento esponenziale dei BTC devi considerare anche che la difficoltà del mining è esponenziale, e ciò porta ad un incremento di prezzo dei nuovi hardware necessari allo scopo, oltre al fatto che vi è anche costo dell'energia elettrica.
Btw ottimo video :)
si assolutamente, infatti è iunlimite tecnologico di cui accennavo nell'intervista
Bravo Marcello, hai studiato proprio bene. Finalmente un po’ di chiarezza perché qui sparano un sacco di minchiate 😅
Dai cazzooooo, sti video mi piacciono, (anche io faccio trading) ho 19 anni e non è mai troppo presto🔝
BRAVISSIMO Marcello. Davvero!!!
Ciao Marcello volevo chiederti se puoi fare un video in cui consigli libri siti ecc dove informarsi su economia,investimenti ecc
ah, alcune cose da aggiungere:
ogni crypto ha il suo indirizzo, se tu mandi litecoin su un indirizzo bitcoin, li hai persi per sempre. E un'altra cosa, tutti possono controllare il tuo indirizzo pubblico e sapere quanto hai di quella crypto, così come io posso vedere che hai appena ricevuto 0.00735423 BTC sull'indirizzo che hai messo all'inizio del video :)
Video chiarissimo, Complimenti!
Grazie per questo video, chiaro e interessante!!
Benvenuto nella criptoeconomia!
Guys c'e' qui Luigi come special guest e nessuno se lo caga??? wtf?
Vagisil Crema chi cazzo è
Vai con il puntatore del mouse sul suo nick e pigia con la rotella
Criptoeconomia .... e con una secchiata d'acqua te la porto via
Vedere sto video quando ora il Bitcoin ne vale 40k fa molto strano 😅
Marcello, complimenti per il video davvero semplice per chi non è avvezzo al mondo delle criptovalute. Nel caso facessi un altro video potresti spiegarci cosa sono i futures?
Un canale valido , di un italo americano è Vincent Briatore
Marce te posso stringe la mano? Sei un grande. Grazie!
Fai conto che sul mio canale mi sforzo il più possibile per dare info tecniche sulle crypto, cercando di spiegare in modo semplice il loro funzionamento, sia sul piano tecnico sia sulle loro Killer Application. Complimenti per il video 💕🤟🏻
Io nel 2014 ho cercato di comprare bitcoin mi sembra che stava a 50€ ma seguendo una guida mi diceva che dovevo scaricare tor scaricato dovevo cambiare qualcosa nel router e che poi dovevo utilizzare un hardisk/pc che era destinato solo a quella uso al che mi son fermato tanto era solo per un mio capriccio di sostenere la valuta. Non volevo sminchiare il PC dato che era condiviso con la famiglia e poi una volta avuti i bitcoin dove li utilizzato che armi e droga non mi interessano.. Anche se sapevo che sarebbero aumentati grazie ed essi.
Mmmmmh..TI voglio come prof SUBITO.
Sappi che mi fai incazzare: sei bravo, prepari i video con cura, parli di ciò che ti appassiona, trasmetti bene i concetti eppure quando si tratta di economia riesci sempre ad inserire informazioni del tutto errate, figlie di una volontà di semplificare i concetti che non è accostata a nessuno studio in materia.
Da 1:48 ci sono venti secondi di boiate colossali: la maggior parte dei tuoi ascoltatori non se ne sarà nemmeno accorta, ma non una di quelle frasi è vera e non ti giustifica assolutamente il fatto di avere tempi stretti in cui ridurre i concetti all'osso. Qua è ovvio che non hai la minima idea di come funzioni il sistema monetario, cosa sia la politica monetaria e come funzioni in Unione Europea.
Questo mi fa incazzare perché hai ripetuto a macchinetta frasi fatte che avrai di certo letto in qualche blog o sentito in qualche video, un atteggiamento che non avresti mai avuto nei confronti di altri argomenti che hai invece approfondito bene come la tecnologia blockchain e le sue potenzialità.
Mi è già capitato di farti questo appunto e mi permetto di rifarlo, senza nessuna voglia di fare polemica, sia chiaro: prima di parlare di argomenti tecnici è il caso di avere alle spalle uno studio serio della materia. Il fatto di avere la passione per l'economia non ti può esimere dallo studiare; capisco tu abbia deciso di non frequentare l'Università, ma non si può fare divulgazione prescindendo dagli studi, altrimenti la divulgazione diventa opinione e in alcuni casi diffusione di ignoranza.
non ho ripetuto frasi a macchinetta, è più probabile che abbia proprio colto male o con troppa fretta un concetto e non me ne sia accorto (ps. scrivi pure in cosa consiste l'errore!)
marcello ascani Innanzitutto la BCE non stampa moneta, ma su questo credo che tu abbia usato il verbo "stampare" in senso figurato, quindi passiamoci sopra.
Hai detto che la BCE, con la moneta, decide se e quanti titoli di stato comprare e hai lasciato intendere che la politica monetaria sia questo: è sbagliato il concetto del decidere cosa fare con la moneta perché la BCE non si costituisce un patrimonio in liquidità da spendere se vuole, la Banca Centrale non possiede moneta, bensì la può erogare, che è ben diverso.
Può comprare titoli di stato, sì, ma anche e in misura marginale perché la politica monetaria della BCE si pone l'obiettivo della stabilità dell'inflazione a circa il 2% annuo e per fare ciò la Banca Centrale tiene monitorate diverse grandezze che rappresentano la massa monetaria in circolazione; il meccanismo con cui si crea moneta non è principalmente quello dell'acquisto dei titoli di stato e neppure quello del quantitative easing bensì quello della gestione dei tassi di interesse overnight applicati al mercato interbancario perché hanno effetti più correlati e diretti sui tassi di interessi applicati al mercato dei capitali e del risparmio. La moneta poi viene anche "prodotta" dalle banche, quindi definire il sistema monetario come centralizzato è troppo semplicistico e rischia di non far capire cosa sia la moneta.
La parte più grave del discorso è però quella legata al potere: dire che la politica monetaria è in mano a chi ha potere, soprattutto in Unione Europea è proprio sbagliato. Credo che tu con "potere" abbia voluto intendere quello politico (Governi, Stati Nazionali, Istituzioni Pubbliche ecc...) dato che se ti fossi riferito a qualsiasi altra forma di "potere" sarebbe anche peggio... Comunque sia un nodo fondamentale che sta alla base di molti problemi nella gestione dell'Unione Europea è proprio la netta scissione tra Politica Monetaria e Politica Fiscale (quella sì in mano a chi ha potere). Le due insieme sono leve di Politica Economica, noi viviamo un epoca critica proprio perché le due Politiche in Europa non si parlano e la Politica Monetaria, proprio perché autonoma e non condizionata dagli Stati, ha potuto fare poco contro la crisi con i metodi tradizionali di gestione della moneta ed ha dovuto inventarsi il quantitative easing.
Io penso che Marcello abbia usato il termine "stampare" moneta come sinonimo di "emettere", licenza peraltro utilizzata comunemente anche dalle principali testate giornalistiche.
In Europa la moneta non viene "prodotta" (che poi si dice "emessa") dalle "banche" come dici tu (banche quali poi, centrali? private?). Le banche centrali degli Stati membri dell'UE (quindi nel nostro caso la Banca d'Italia) sono quelle che fisicamente sono autorizzate a stampare le banconote, ma la quantità da emettere la decide sempre la BCE.
Umberto E invece ti sbagli: la generazione secondaria di moneta avviene proprio ad opera delle banche, quelle "private", le banche nell'emissione del credito a fronte di depositi. E dico "secondaria" in quanto nella visione in cui al centro c'è la Banca Centrale e alla periferia le filiali delle banche commerciali possiamo pensare che la generazione primaria di moneta avvenga tra centro e periferia e poi tra confine del sistema bancario ed economia reale (famiglie e imprese), ma questo resta un eufemismo dato che la quasi totalità del denaro esistente sul pianeta è creato dalle banche e non stampato dalle zecche degli Stati. (Siamo sul 97% circa)
L'erogazione del credito da parte delle banche non genera nuova moneta, semplicemente è un modo per far girare quella che già esiste. Ovvero: la banca raccoglie denaro da chi ne ha in eccesso e lo presta a chi non ne ha abbastanza.
Parli cosi veloce che 15 minuti sono sembrati 5
...la verità é che un sacco di gente per spiegare quello che hai fatto tu ci mette 40 minuti, e lo spiega anche male, complimenti.
Sei un fenomeno
Sickwolf potreste fare una collaborazione:)
H
complimenti per il video, è fatto molto bene.