Progetti culturali sulla salute mentale - Intervista a Noemi Neri

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 1 фев 2025
  • Esistono molte persone che donano tempo ed energie alla realizzazione di progetti culturali con dietro un vero perché e una ragion d'essere davvero profonda.
    Noemi Neri è una di quelle persone che sanno incanalare il proprio impegno in azioni, mettendo le proprie conoscenze al servizio di altre persone.
    Ed è proprio Noemi la protagonista dell'intervista del 24 gennaio 2025 alle 18.30 in diretta streaming sui canali Frasivolanti.
    "Originaria della Toscana vive a Valencia da tre anni. Libera professionista appassionata della comunicazione in tutte le sue forme, si laurea in Media&Giornalismo e continua la sua formazione in ambito educativo e editoriale.
    Proprietaria della pagina web nosvemosenvlc.com in cui dà notizie inerenti all'Italia e alla Spagna, in particolare in ambito letterario e della salute mentale.
    Co-fondatrice dell'Agenzia di servizi editoriali Limulo, si occupa di editing e traduzione.
    A Valencia collabora con le istituzioni culturali del territorio organizzando eventi culturali sulla salute mentale e partecipa a progetti radiofonici.
    Attualmente sta traducendo in spagnolo "Ombra mai più" di Stefano Redaelli e sta finendo di scrivere un saggio sul primo manicomio d'Europa."
    Noemi ha dato vita anche al progetto intitolato "Do di matto" all'interno del quale rientra lo spettacolo "Lettere dal manicomio" e a Valencia ha tradotto e condiviso alcune lettere tratte proprio da quel libro (nosvemosenvlc.... ).
    Tra i racconti del suo percorso professionale, rientra anche l'esperienza lavorativa in una residenza per psichiatrici non reinseribili in contesti differenti e un evento organizzato da Noemi a Valencia sul tema salute mentale. L'evento in questione è descritto qui: nosvemosenvlc....
    Gli spunti e gli argomenti di riflessione che Noemi ci ha fatto percorrere sono stati tanti. Mentre curiosavo fra le sue numerose attività, il mio cuore è stato piacevolmente colpito nel leggere che aveva fondato un'associazione intitolandola a Pier Paolo Pasolini. Abbiamo intersecato al suo racconto anche questa suggestione.
    Per comprendere ancora di più le parole di Noemi, segnalo infine un suo testo che affronta l'eterno annoso dibattito su chi dovremmo considerare sano e chi no. Ne consiglio la lettura: nosvemosenvlc....

Комментарии •