Un plauso al Bordons sul discorso delle autonomie dichiarate e sullo scetticismo iniziale. Non mi stancherò mai di dirlo, le vostre recensioni sono fantastiche ed il Bordons è un valore aggiunto ineguagliabile, grazie. Tornando a Tesla, sono sempre più convinto che tra un paio d'anni farò anch'io il passaggio da termico a full elettrico.
Sul discorso autonomie, l'utente medio non guarda l'autonomia di un motore termico come dice il Bordons, semplicemente perché sa che quando finisce la benzina ci mette 5 minuti a fare il pieno e può ripartire. Di solito si guardano i consumi, per questioni di risparmio. Con le elettriche se finisci l'autonomia o sei fortunato che trovi la colonnina supercharger (e magari avevi studiato il percorso in funzione di quella) oppure devi aspettare 30 ore attaccando la macchina in casa di qualcuno
È quello il cambio di paradigma! un amico ha comprato una Twizy e la usa per lavoro, parliamo di un auto con molti meno km di autonomia di una Tesla, ma alla fine guardando i km percorsi quotidianamente, una 60ina, e il tempo passato in ufficio, durante il quale la ricarica, si trova benissimo, nonostante non possa percorrere nemmeno tangenziali o autostrade. Ha semplicemente scoperto un nuovo modo per spostarsi. E se facciamo attenzione alla velocità media che registriamo dopo una settimana di lavoro, quanti di noi hanno una velocità maggiore di 50kmh? Certo, per andare in ferie con la famiglia ha una monovolume endotermica, ma uno non può comprare la macchina solo per andare in ferie, sarebbe un discorso anti economico, no?
@@andreataccani5286 l ultima cosa che hai scritto è proprio una pagliacciata se ti si scarica la macchina in primis colpa tua secondo chiami il carro attrezzi
Ogni volta che leggo i commenti alla Model 3 ho come un dejà vu... 😉 iPhone, 2007: - Che baracca. Nokia ha una qualità costruttiva 100 volte migliore, anni di esperienza e milioni di clienti. Apple dovrebbe lasciare fare i telefoni a chi li sa fare. Flop annunciato. - Ma scherziamo?! Quello schermo è inutilizzabile per scrivere. Io con il mio 3310 scrivo velocissimo anche tenendolo in tasca senza guardare. E poi lo schermo si sporcherà in un secondo. - Un giocattolo per ricchi annoiati e ragazzini viziati. Io con il telefono ci lavoro e non cambierò di certo il mio BlackBerry e la sua fantastica tastiera fisica. - Ma gli ingegneri Apple cosa si sono fumati? Per scrivere servono tasti che diano una risposta alle dita. Ci sono già studi che stanno dimostrando che digitare su uno schermo piatto è innaturale e fa venire i crampi alle dita. Potevano pensarci prima di progettare sta sapobetta del cesso. - Bello questo portabicchieri. Ma non prenderà mai piedi per un semplice motivo. La batteria dura a malapena un giorno! Secondo voi dovrei andare in giro con i cavi di ricarica? E se vado in montagna? Il mio Ericsson va avanti una settimana senza caricarlo. Dai, siamo seri... Questa è solo una moda passeggera. - Bella l'idea.. Ma secondo voi la gente si metterà a vedere video su uno schermo così piccolo? Assurdo. Preferisco girare con il mio Nokia in tasca e il portatile nella borsa. Entrambi con tastiera fisica!!! - Ma voi credete davvero che un telefono sempre connesso sia applicabile su larga scala. Vi immaginate milioni di telefoni che guardano video su RUclips? La rete internet collassa. Mi viene già da ridere.
Questo commento riassumo più o meno la mentalità dell’italiano medio, per avere una Tesla devi in primis essere evoluto nel ragionare. Qui in Austria sono un paese avanti e civile da questo punto di vista ed infatti hanno abbracciato la mentalità elettrica di Tesla
@@stefanor6579 ma lo capisci che tesla negli ultimi anni ha investito milioni su milioni? Dai il tempo poi di vendere tutti i modelli che hanno prodotto (trall'altro, Model 3 è al primo posto delle auto vendute nell'ultimo anno, e vendite che continuano a salire), il costo di produzione si abbasserà drasticamente mentre la produzione stessa sarà più efficiente, e li si che i profitti toccheranno le stelle
Esatto, l'ho già fatto notare anch'io in altri video.. un aspetto senz'altro da migliorare. Il volume della voce di Bordons è meno della metà del Galea..
Una prima cosa da fare sarebbe posizionare meglio il microfono del Bordons, facendolo puntare alla bocca. Poi il livello audio si corregge in post-produzione.
Complimenti, recensione equilibrata. Da possessore le peculiarità le conosco già, ma di sacrosanto c'è il discorso del Bordons: può piacere o no, ma bisogna PROVARE.
@@lucacimarelli4628 mi dispiace, io mi sono presentato a Padova senza appuntamento a Marzo e mi hanno fatto fare subito il test drive. Ci sono molti "teslari" che si offrono di far provare la propria vettura, prova a chiedere nei gruppi Facebook o Telegram.
Veramente bello sentirvi discutere così... Nonostante tutto delle performance non avete menzionato assetto, gomme, freni, e tutto il resto delle normali recensioni, forse perchè il sistema funziona così bene che passa tutto in secondo piano! Grandi
Ma che vuoi che diciamo. Lo si sa che scatta veloce, tiene bene la strada ed è anche confortevole. Certo è un auto che pesa più di 2 tonnellate e che ha una bella dose di potenza...quindi una granturismo veloce. Che vuoi che ci mettiamo a fare i paragoni con cosa che non c'è nulla di simile sul mercato?
Per quanto piacevoli sono sempre opinioni altamente soggettive, “gli adas sono perfetti”. Saranno molto evoluti ma nelle rilevazioni di quattro ruote ad esempio hanno fallito in varie rilevazioni al pari di altri. Perciò per fidarsi ciecamente c è ancora da aspettare.
Grandi ragazzi! Ottima review. Sono in vacanza con la mia famiglia a bordo di Model 3 e devo dire che anche sulle Dolomiti il mezzo si comporta alla grande. Scendo da una A4 che mi ha dato grandi soddisfazioni, ma devo ammettere che l’elettrico si sta rivelando una grandissima e piacevolissima sorpresa.
maximize79 : domanda non semplice. Diciamo che l’auto in salita spinge in maniera fantastica... è come se non sentisse la pendenza. Sui tornanti viene voglia di schiacciare. Naturalmente in salita i consumi salgono tantissimo (320+ Wh/Km). La buona notizia però è che dove c’è una salita c’è sempre una discesa... e lì la situazione è divertente: si va in consumo negativo, ossia si ricarica! Ho provato a fare uno spostamento di una poco più di 40 km con circa 1000m di dislivello: all’andata sono partito con il 90% di carica per arrivare con il 72%. Al ritorno (stessa strada al contrario) sono partito con il 72% e arrivato a destinazione con la stessa % di carica. Considera che a metà strada avevo il 75%. Se ho fatto bene i calcoli il consumo medio andata + ritorno è stato di circa 150-160 Wh/Km. Ho scoperto che abetterrouteplanner.com è molto accurato nelle stime anche sui percorsi di montagna. Consiglio a tutti di utilizzarlo.
L' auto elettrica diventerà una vera alternativa all'auto con motore termico, quando aumenteranno le colonnine in Italia, soprattutto quelle ad alta potenza. Perché con le infrastrutture di oggi, le auto elettriche resteranno sempre un prodotto di nicchia. Detto questo, questa Tesla Model 3 è veramente interessante.
Ottima auto, senza dubbio, tecnologica, senza dubbio, ma per le modalità di: -apertura del cassetto nel cruscotto -regolazione bocchette -regolazione volante -apertura sportello ricarica mi torna in mente una frase sentita in un video del grande Davide Cironi, che suonava più o meno come "rendere difficile il facile passando per l'inutile" Personalmente, pensare di dover perdere tempo girarando nei menù del display centrale solo per aprire il vano portaoggetti di fronte al passeggero (ad esempio per favorire i documenti ad un agente o per aprirlo in marcia) mi suona molto poco pratico, per non dire insensato.
Tutte queste cose possono sembrare all'apparenza complicate senza alcun motivo, ma i motivi ci sono eccome: - Il cassetto del cruscotto diventa un punto in cui lasciare cose in sicurezza. Anche se ti sfondano il finestrino non riescono a mettere mano lì. Se devi lasciare la macchina a un parcheggiatore con la modalità valet lo scomparto non si può aprire. - Il design della macchina richiede per forza che le bocchette siano gestite tramite schermo. L'aria condizionata anteriore funziona tramite due getti d'aria che si "scontrano" per regolare l'angolo di uscita, e quindi servirebbe comunque un sistema meccanico particolare per gestire la "mega bocchetta". In più in un aggiornamento futuro dovrebbe essere aggiunta una "modalità basculante" per raffreddare / riscaldare i sedili da remoto (perché ora puoi avere l'aria condizionata a 20 c ma se il sole batte forte il sedile è comunque caldo). - La regolazione del volante è elettronica perché si collega al profilo, così quando la macchina vede il tuo telefono / tessera regola il volante in autonomia. - Con il caricatore da casa e con i Supercharger basta avvicinare il caricatore alla porta e lo sportello si apre da solo. Se ti devi fermare ad un'altra stazione di ricarica basta che prima di uscire dalla macchina premi sul tasto sullo schermo. Diciamo che condivido il pensiero in questo caso, ma è un non-problema nel 99% dei casi.
Tolti i soliti commenti dei guida stufe che buttano i soliti 2/3 luoghi comuni già ampiamente sbugiardati, ottima macchina fuori però nel mio budget aspetto una prova della mia Kona EV che se la batte a livello di efficenza con la m3. La prima a livello di efficenza attualmente è la ioniq.
Che palle la storia che le auto a combustione hanno l'anima dentro. E io ho auto e moto a combustione. L'unica anima che vedo è il fumo di combustione inquinante e il fatto che devo usare 3 pedali è una leva perché il motore è composto da corone che devo scegliere in base ai giri. Comodissimo...
Provata personalmente ,non avete analizzato la qualità degli interni (discutibili) per il resto con gli incentivi statali e regionali diventa un auto molto appetibile .....
@@trmsoundspeed punti a favore l abitabilità ,il clima super potente tetto panoramico , iper prestazioni e facilità di guida grazie a un telaio sportivo e rigido. Da segnalare delle stonature cambio automatico di derivazione Mercedes difficoltà a inserire le frecce di svolta la seduta sulla panca posteriore bassa e le maniglie delle portiere un po' elaborare potevano trovare una soluzione più semplice
Ragazzi perchè non provate un'auto un po esotica come la Wiesmann . Lo so non tutti la conoscono ma per me è un auto magnifica , forse sareste i primi a fargli un vidio in Italia . Bravi come sempre ! Grazie
E non avete menzionato il Sentry, il Summon, il Gaming e le altre millemila funzionalità che ha. Anni luce avanti P.S. L'autopilot è presente di serie, con 6700€ si prende la guida completamente autonoma (FSD) che viene via via abilitata con gli aggiornamenti ormative
Il Sentry alla fine è un sistema che, come altri, serve a dissuadere il potenziale ladro dal trafugare l'auto (peccato che poi se vogliono tanto te la rubano comunque, anzi con auto completamente a controllo elettronico come le Tesla è persino più facile con gli strumenti giusti, oggi a buon mercato... ); il Summon ti permette di non pagare i parcheggi? Beh, in Italia se hai l'auto elettrica a prescindere non paghi le soste sulle strisce blu, anche se non sono Tesla; il Gaming... lasciamo perdere, che tristezza... Insomma, le funzioni che sono veramente importanti le hanno descritte tutte.
Più a lungo guardo queste prove della Model 3 tanto più trovo conferma di quanto era prevedibile: l'assenza di un cruscotto davanti agli occhi costringe a scostare diagonalmente lo sguardo da dove dovrebbe stare... a quel punto per forza che ti servono tutti quegli ADAS!
BRAVI! siete gli unici che apertamente avete messo in discussione la volumetria del bagagliaio : la tesla in america ha sottodimensionato le specifiche del bagagliaio ,forse per dare risalto alla S , in ogni caso in Europa viene dichiarato come 542 litri complessivi. Quattroruote (scusate se lo nomino) nei loro test, che sono sempre molto pignoli, ne hanno misurati 508l per fare un paragone e' un solo litro inferiore alla E-tron (509) e 130-140l in piu' della I-pace , portandola a livelli di una segmento E , la bmw serie 3 ne ha 407l usabili, Audi Q3 493 ( con sedili tutti in avanti e pianale nella posizione piu' bassa) Jeep cherokee 523l, BMW X5 465l ,Kona EV 276l .
l'unico problema delle elettriche è il tempo di ricarica, con i motori termici fai il pieno in 40 sec e vai, con le elettriche devi aspettare almeno 40min, se si riesce a lavorare mentre si aspetta è un valido motivo, ma se non hai questa possibilità devi mettere in conto di perdere ogni giorno 1 oretta, se viaggi molto
cerchiamo di essere coerenti.....che vada bene, la spesa che può sostenere un italiano medio per un'auto è di 15-20 mila euro (ad essere ottimisti, contando che un operaio medio con due figli, fa fatica ad avere 10 mila euro in banca con tutte le spese che deve sostenere)......con l'avanzare degli anni, le tasse e le spese per famiglia aumenteranno sempre di più mentre le paghe per chi avrà la fortuna di avere un lavoro, saranno sempre le stesse.........quindi anche tra dieci anni, queste auto elettriche saranno solo alla portata di persone più benestanti, mettendo da parte gli italioti che le compreranno tutte a rate facendo la fame........il futuro delle auto elettriche non è quello che vi fanno vedere i media dove sembra che tra pochi anni cambierà tutto......la strada sarà ancora lunga, perchè sinceramente il futuro non sarà Tesla con auto per ricchi o benestanti, ma sarà nel momento in cui ci saranno vere auto elettriche a 10-15 mila euro, quindi alla portata di chiunque.....i media stanno facendo il lavaggio del cervello alla gente e tutto solamente per incrementare il business.......la strada da fare sarà ancora troppo lunga e purtroppo il diesel è una realtà ancora troppo vantaggiosa per chiunque!
@@toffonardi7037 Bosch sta finanziando studi su motori diesel con emissioni bassissime, non andrebbe mai ad investire tali cifre se non sicuro che il diesel ha ancora molto futuro, i giapponesi di Mazda non vogliono ancora abbandonare i diesel, e se lo fanno loro che sono una spanna avanti a tutti, il motivo c'è.......i nuovi motorini benzina 3 cilindri sono un flop, utili solo per pensionati in città che fanno molta strada e che invece nell'uso normale consumano come una petroliera e non avranno mai un'affidabilità pari ai diesel che possono arrivare a 300 mila km senza aver problemi...
@@federalbureauofinvestigati9494 certo, se fosse per gente come la Raggi il diesel non dovrebbe esistere, ma questo è un motivo in più per voler tenere certi personaggi lontano dalla cosa pubblica
Si registra una drammatica scarica di appeal nei vostri video quando non provate le estensioni falliche su ruote che l'italiano medio, che in voi si riconosce perfettamente , anela.
Io ho comprato il modello base a trazione posteriore e ha un'efficienza paurosa. Nei primi 3000km sono a 14kWh/100km con tanta autostrada. È sui livelli di Ioniq, sicuramente meglio di Kia Soul. Andrea se vuoi te la presto per un test :) Comunque macchina pazzesca, la consiglio a tutti. Ciao!
@@herr7979 sisi in questi primi 2 mesi i consumi soffrono l'AC a palla e la tanta autostrada che ho percorso. Ieri per esempio ho fatto 6 km tutti in città con AC spenta: 12km/kWh. Da paura!
@@jeki1985. la guido come una termica. Nel commuting casa-lavoro 110/120 causa traffico, in viaggio autopilot a 135. Tra l'altro il tachimetro è molto preciso, quindi in realtà vado più forte rispetto a prima :) Ciao!
Una cosa che non ho ancora capito delle automobili elettriche è questa: mano a mano che la batteria si scarica, ci si accorge che la batteria è carica al 10% e non al 70%, ad esempio? Me lo chiedo perché da ragazzino avevo un fuoristrada radiocomandato in scala 1:18 e mano a mano che la batteria si scaricava le prestazioni diminuivano.
Domanda: la connessione lte per le mappe e internet e a pagamento? Considerazione: sicuri che è cara? Quanto costa una Mercedes o bmw con queste finiture e performance?
Nik Nik : il primo anno la connessione è inclusa nel prezzo. Per gli anni a seguire la verità è che non si capisce. C’è chi dice che costerà 100€/anno... c’è chi dice che è a pagamento solo per chi compra la versione base. Staremo a vedere. Tesla stessa non rilascia dichiarazioni certe.
Nik Nik no aspetta, finiture non ne trovi, gli interni sono spartani e la qualità delle plastiche pessima e rumorosa. I sedili in ecopelle si rovinano quasi subito
io trovo aberrante questa sovraeccitazione per gli automatismi: lasciamo perdere la questione del "piacere di guidare": ciò che trovo aberrante è che ci si affida totalmente alla capacità dell'auto di agire da sola ritenendola più capace di noi stessi, e si distoglie totalmente l'attenzione dalla cosa "primaria" che dovremmo essere chiamati a fare (guidare) dedicandola tutta al megaschermo per settare i parametri di qualunque idiozia non curandoci di cosa succede intorno. Intanto fin quando tutto va bene va bene, ma quando e se qualcosa va male l'umano sarà inevitabilmente al 99% impreparato a reagire; ma la cosa che più mi impressiona è sempre l'atteggiamento da nerd: il mondo reale è là fuori, oltre il parabrezza, è intorno a te, ci sei dentro, basta che sposti un braccio e lo tocchi: è l'ambiente naturale in cui la natura ha concepito e immerso il tuo corpo: eppure sembra che non sia possibile viverci dentro se non attraverso un filtro: in pratica dovendo riempire un bicchiere per bere, sembra che siamo diventati incapaci di afferrare una bottiglia e versare l'acqua nel bicchiere, senza possedere uno smartphone con il quale interagire manovrando una app che mette in funzione un costoso robot che prende la bottiglia e riempie il bicchiere per noi. Boh?!
Pochi giorni fa ho visto una comparativa fra una model 3 performance, una Bmw m2 ed una audi rs3. Ovviamente la drag race è stata vinta dalla tesla, ma guardando i tempi sul giro ho visto una cosa che mi ha fatto riflettere. Non tanto il risultato finale, scontato, ovvero m2 prima, model 3 seconda e poi, imbarazzante come al solito, rs3(più lenta di una ctr che aveva.girato precedentemente). La cosa da notare era che m2 e tesla erano staccate di 0,5 secondi, ma avanti alla m2 c'erano una mustang e una Camaro, rispettivamente 2 secondi e 3 secondi più veloci della m2 competition (su unapista da poco piu di un minuto), entrambe molto più economiche della tedesca. A prescindere dal fatto che possono piacere o no, ma che macchine stanno facendo gli americani? Sono come le jappo anni 90, ineguagliabili come rapporto qualità/prezzo.
@@vincenzov8510 alla fine non è vero. La qualità e la tecnologia di mustang e Camaro sono buone. Poi comunque preferirei una macchina affidabile ma con interni un po' meno rifiniti rispetto ad una fatta benissimo dentro ma di dubbia a affidabilità.
Sul discorso elettrico al momento non si può negare un divario tecnologico simile al digital divide. Prendi i distributori al nord e poi vedi il sud...
Modello veramente molto interessante, la Model 3, la quale, assieme agli altri modelli Tesla ha, a parere mio, anche un merito aggiuntivo non scritto, ovvero quello di aver reso veramente appetibile l'idea di acquistare un'auto elettrica.
bisgna un pelo dare una compressione e livellare i 2 canali audio, galeazzi parla molto forte perchè si è abituato a non usarla per i suoi video magari, ma con ospiti diventa ostica la faccenda....
Ottima Recensione, le cose da dire sono tantissime, capisco benissimo i 28 minuti :D ! vi mancano le schede finali però con i link ai canali e gli altri 2 video! comunque bravi
Io abitando in Val di Sole (Trentino) e la mia ragazza è di Acquaviva delle Fonti (Bari). Sono 900Km circa. Attualmente con la mia Opel Astra 1.9 CDI 150CV del 2005, mi basta un pieno e poco oltre ad andare a casa della mia bella con circa 10 ore di viaggio, con una elettrica si fanno almeno 3 fermate e il viaggio raggiunge non meno delle 13 ore di viaggio....
@@CeJayiZSicK Non è così semplice come la fai tu. Per poterti fermare 20 minuti per 3 volte ci devono essere molte condizioni imprescindibili: - distribuzione equa dei supercharger lungo il percorso; - percentuale della batteria attorno al 10% al momento dell' inizio della ricarica; - 2 stalli, collegati allo stesso caricatore, vuoti. Te lo anticipo: non ci sono queste condizioni nel viaggio da lui descritto. Magari non ci mette 3 ore in più ma 2 sicuramente, non è poco.
@@hbjigcc 1. Da Trento a Bari ci sono 5 Supercharger aperti e altri 2 in apertura a breve. La densità è sufficiente. 2. Con abbastanza Supercharger questo non è un problema. 3. In Italia non ho mai visto Supercharger pieni, anche se conosco meglio la situazione al nord.
@@CeJayiZSicK Ripeto, la fai semplice perché consideri il percorso in condizioni ideali. Ho guardato la distribuzione lungo il tragitto: il supercharger di Fano ha 4 stalli, significa 2 caricatori: già così rispetto alla stima di 70minuti di sosta di "a better router planner" poi tranquillamente arrivare a 90 minuti. Senza contare poi che, una volta arrivato a Bari col 10% di batteria, devi ancora ricaricare. 2 ore in più mi sembrano una stima più che onesta.
@@hbjigcc Se un'ora è una stima ottimista sarai d'accordo che tre ore sono una stima pessimista. :) Con gli altri 2 Supercharger in arrivo, idealmente v3, le stime si continueranno ad abbassare.
Ciao, posso chiederti se alle colonnine Tesla degli hotel (quindi non super charger) possono essere caricate solo Auto Tesla o anche altre auto con lo stesso connettore? Grazie mille
I problemi dell'elettrico sono 3..il primo personale, senza garage e quindi possibilità di ricaricare a casa, diventa una spesa discutibile. Secondo è generale..nelle grandi città basta un po' di caldo e l'aumento dei consumi obbliga i gestori della rete elettrica a staccare tutto..io non credo che il mondo sia pronto ba scegliere tra fare la lavatrice o caricare l'auto..infine un problema italico sono i contratti di e i costi folli per avere più potenza
Questi non sono problemi, questa è logistica. Il problema vero, è che non si è in grado di avere un parco auto totalmente elettrico, perché servirebbero i combustibili fossili per produrre l'elettricità necessaria. In questo momento, l'elettrico inquina più del termico. Ve lo dice un ingegnere.
@@Il_Dutur sono problemi logistici non da poco, si tratta di limiti intrinseci alla rete italiana.. Poi è chiaro, l'energia va prodotta e la quota sottratta ai motori a combustione, andrebbe coperta sempre con energie fossili. Ma secondo me c'è anche il problema di quanto si inquina per produrre le batterie, e della devastazione che si porterà neiPaesi che hanno il litio. Sinceramente penso che il futuro non sia l'auto elettrica, ma sia proprio il sostituire l'auto.
@@andreafluid Bravo. Finalmente qualcuno intelligente e che pensa con la propria testa. Quella dell'auto elettrica è una supercazzola devastante allo stato attuale.
@@Kayus90 per ricaricare alle colonnine, tesla o meno, devi portare l'auto dove sono presenti punti di ricarica e aspettare..l'uso quotidiano dell'auto a meno di non lavorare di fianco a una zona di ricarica, si basa sul tornare a casa e recuperare l'energia consumata di giorno durante le ore notturne...quindi oggi o lavori di fianco a una zona coperta, o hai il garage..e ti puoi affidare alle colonnine perché ci sono pochi veicoli elettrici in circolazione...mentre al distributore impiego 3 minuti a fare il pieno. Il problema del consumo pensando a Milano che mi pare abbia 700mila auto è molto semplice..si tratta di 700mila veicoli che facciamo vengano ricaricati come media quotidiana 10Kw, che tu ci metta 10 minuti con tesla o tutta la notte a casa, quella potenza ti serve..e la rete già ora dimostra limiti nel gestire i picchi in estate..ora aggiungi a questi picchi il consumo di milioni di auto (se poi vuoi basarti solo su sistemi come il supercharger ridiscutiamo dei picchi di consumo)..e lo dici tu contraddicendoti, la rete può essere adeguata, quindi ammetti che ora è non è pronta..senza problemi è da vedersi, intanto costa, e come per internet veloce ci saranno realtà economicamente appetibili come Milano, dove faranno questo e quello e di più..poi vai in un paesino di 10mila persone e col piffero, al sud non ne parliamo neanche... Semplicemente se sulla tua auto carichi 3 volte il peso che può portare, e lo fai solo un giorno, probabilmente non riscontrerai nessun problema a parte qualche difficoltà alla guida, se lo fai per un anno è più che probabile che emergano problemi meccanici..uguale per la rete elettrica, che è stata progetta pensando ad altri consumi. Poi certo i contratti li puoi adeguare, c'è il fisso quando cambi il contratto e un tot di euro al mese, non ho scritto che è un problema insuperabile, ma è un ostacolo anche odioso che in altre nazioni non esiste..o meglio dandoti più KW, non hai la necessità di adeguare nulla...è una questione odiosa in primis Il punto è molto semplice, oggi pensare a una mobilità basata su autoelettriche è follia..per farlo serve non solo un'infrastruttura migliore, ma anche l'aumento di produzione energetica...sono miliardi di investimenti. Il tutto in un momento in cui è evidente come l'auto, elettrica o meno, sia un mezzo che inizia a essere superato..mediamente un auto percorre a fatica 10mila km l'anno, raramente porta due persone..nelle zone altamente urbanizzate, per percorrere pochi km si impiega più tempo che con la bici...uno Stato dovrebbe valutare bene se investire miliardi in un tipo di mobilità già vecchio, o guardare al futuro...
Apprezzo alcuni aspetti di questa tecnologia ma nello stesso tempo mi cresce una tristezza dentro, per un appassionato sentire persone eccitate per l autopilot non fà piacere. Ci sono esagerazioni che secondo me non hanno senso d esistere..ora è fatica anche girare una chiave e tirare il freno a mano, quando il movimento stesso della chiave e sentire il suono del motore svegliarsi è sempre stata una delle più grandi emozioni..quello che mi auguro in futuro è che ci sia sempre un alternativa per chi come me preferisce ancora GUIDARE.
avete ragione in merito all'apertura mentale su una nuova tecnologia, ma il problema principale non è affatto questo. Più che aprire la mente bisogna aprire il portafoglio e la maggior parte dei normali cittadini che lavorano per campare a 4 soldi non hanno un portafoglio con 70 mila euro dentro.
La Model 3 base, grazie agli ecobonus, può arrivare a 42.500 euro. Da considerare anche i bassi costi di manutenzione, l'assenza del bollo, la possibilità di entrare in ZTL quando si vuole e i minimi costi di ricarica comparati con benzina, diesel e Gpl. Se la si tiene per più di 3 anni, è come comprare una macchina di 10.000- 15.000 euro meno, con performance più alte e inquinando meno
@@f1a1marini no non mi hai capito. La Tesla model 3 può arrivare a 42.500 euro grazie agli ecobonus. Se la si tiene per più di 3 anni è equivalente a comprare una macchina di 30.000 euro visto i risparmi che si fanno durante gli anni e viste le performance che si hanno comparando la model 3 con tali macchine
Saverio Bertolucci ah scusa non avevo letto IN MENO, avevo capito auto da 10-15 mila .qual è il risparmio tra pieno di benzina ed elettrico? Sicuro che col gpl ci sia tutta questa differenza. L’assurdo è che l’esenzione dal bollo la danno anche alle ibride che sono delle benzina ottimizzate
@@f1a1marini è un risparmio rilevante anche col gpl e metano considerando che la ricarica da casa (quella più economica) permette di fare un pieno con circa 10 euro. Per quanto riguarda le ibride, dipende di che ibrida si parla. L'ibrido plug-in ha una buona capacità elettrica e in un periodo di transizione come questo è giusto dare delle agevolazioni anche all'ibrido, pur non condividendo personalmente l'idea del doppio motore
2:00 "non dimenticarsi qualcosa è forse la cosa più difficile su questa model3" = dimenticarsi qualcosa dentro è molto facile. Bordons, non farci stoppare i video per capire le tue frasi criptiche alla Dan Brown ahahah
Nella mia infinita ignoranza, faccio solo un paio di considerazioni: se invece di più di 400 CV avesse un motore da anche solo 250 CV (che comunque è il doppio di un auto di media cilindrata), di quanto aumenterebbe l'autonomia, e di quanto scenderebbe il prezzo di acquisto? Le scelte di tesla sono inspiegabili, tanto anche negli USA ci sono dei limiti di velocità simili ai nostri, ( i 233 kM/h a mio modo di vedere sono una sboronata inutile), oppure hanno fatto delle scelte strategiche mondiali sulle prestazioni, nel caso si volesse andare in autostrada in Germania? Ai posteri l'ardua sentenza.
Con i motori elettrici cambia tutto. L'autonomia massima dipende solo dall'efficienza del sistema e dalla grandezza della batteria. Una Model 3 con 250 cv ed una 400 cv "consumerebbero" uguale
In realtà un motore elettrico più piccolo non porta vantaggi tangibili sul discorso autonomia (ed in parte comunque già è così, infatti l'auto in prova è dual motor, ed a velocità costante è il software che decide eventualmente di usare solo un motore). Costerebbe certamente meno un motore più piccolo (ma non la metà), però a mio avviso tesla ha fatto questo ragionamento: non riesco a fare una auto piccola di basso costo che sia concorrenziale con una utilitaria. Però riesco a fare una auto di prestazioni simili ad una BMW M3 ad un costo simile (o comunque per la versione più economica, simile ad una bmw 330). Per cui cerco di accapparrarmi quella fetta di utenti
Ma inquina di meno o di più di un auto diesel ? Ho letto di uno studio fatto in Germania che a livello globale tra produzione di energia elettrica , produzione e smaltimento delle batterie produrrebbe più anidride carbonica e materie inquinanti di una vettura diesel . Altrimenti serve solo per la coscienza non inquinata di quelli che la comprano.
Vi seguo sempre e sono un vostro grande estimatore, ma quando si parla di elettrico mi dispiace constatare che anche voi parlate senza guardare la realtà! Bello l'elettrico, bellissimo e fighissimo... Finché ci sono 4 gatti con l'auto elettrica! Poi se veramente la gente dovesse ascoltare i giornalisti e passare all'elettrico, tutto questa "magia" finirebbe subito. Perché quando dite che l'autonomia non è un problema, che i tempi di ricarica non sono un problema, che le stazioni di ricarica sono un problema marginale... Sì, finché andate in giro e siete solo voi con l'elettrica! Perché se arrivate al ristorante e invece che un auto elettrica ce ne sono 20, voglio vedere come fate a ricaricare, se arrivate al distributore con la colonnina e invece che un auto ce ne sono 20, voglio vedere se aspettate mezza giornata per ricaricare, ecc... Quindi non raccontate la storia dell'orso che autonomia e tempi di ricarica sono un problema marginale perché non è così! E caro Bordons, che viene a dirmi che anche le auto con motore termico hanno meno autonomia di quella dichiarata, non so te ma io per fare un pieno alla macchina ci metto al massimo 5 min, al massimo! E poi ci faccio 900-1000 km! Fai lo stesso con la vostra fighissima elettrica e poi mi raccontate come va. Che poi a me non fregherebbe una cippalippa se tutti voi vi prendete un auto elettrica, quello che mi sta in c..o è che iniziano a "danneggiare" me che con il mio diesel di 10 anni non posso andare di qua, non posso andare di là, poi magari mi metteranno delle sovrattasse per pagare le infrastrutture per le vostre auto del caxxo perché al momento quelle che ci sono sono ridicole, ecc... Quindi volete l'auto elettrica? Benissimo, compratevela, ma non venite a rompermi i maroni limitandomi e a chiedermi soldi che già me ne fate pagare fin troppi! Perché io di cambiare la mia auto che va benissimo, fa 20 con un litro e mi permette di non perdere ore a schiacciare uno schermo che scorreggia finché faccio rifornimento, non ne ho nessuna intenzione. Un salutone!
Hai fato un post lunghissimo ignorando il punto centrale delle auto elettriche, la ricarica a casa. Se esci ogni giorno col pieno non te ne fai nulla di ricaricare l'auto in giro, a meno tu non debba fare lunghi viaggi. Tra l'altro non so per quale motivo pensi che se fra 10 anni Tesla venderà 10 milioni di macchine non installerà più Supercharger, cosa senza senso. Guarda quanti Supercharger ci sono in California dove vendono tantissime Tesla.
@@CeJayiZSicK io guardo al presente, fra 10 anni magari neanche ci saranno più le auto elettriche! Poi dai per scontato che tutti o quasi abbiano un box dove mettere l'auto per ricaricarla, ma non è così. Oltre al fatto che sarei curioso di vedere come risponderebbe la rete elettrica se si iniziassero a collegare le auto, visto che già ora quando si accendono i clima d'estate non sono rari i blackout. Va beh tanto sono solo chiacchiere, sono convinto che per molto tempo ancora le auto elettriche resteranno giocattoli costosi per pochi facoltosi e tanti sognatori.
Bella recensione ragazzi grazie. Rimango comunque perplesso sui tempi di rifornimento. Caro Andrea è chiaro che adesso come adesso problemi non ce ne sono per la ricarica, in quanto la diffusione é minima di queste auto ma prova a pensare ce ne fossero che ne so 100.000 che girano e mi trovo a dovermi fermare in un area di servizio dove ci sono 3/ 4 colonnine già occupate.... Non so se mi sono spiegato bene... Il senso del discorso è che finché c'è ne sono poche in giro è facile trovare una colonna di ricarica libera, ma quando ce ne saranno di più? Mah...
Ci sono già video che mostrano questo problema: c'è un ragazzo italiano che, viaggiando in Scandinavia con la model 3, si è trovato a dover modificare il percorso di viaggio per non aspettare. Aggiungo un ulteriore problema: i supercharger prevedono 1 caricatore per 2 stalli che si suddividono equamente la potenza di ricarica qualora la richiesta in quel momento sia la medesima. Quando organizzi un lungo viaggio in elettrico, e devi per forza organizzarlo prima per non rimanere a piedi, non puoi calcolare con certezza i tempi di ricarica perché questa varia in funzione degli stalli liberi. Per altro ci sono molti utenti ignoranti che non conoscono il funzionamento e, con tutti gli altri stalli liberi, parcheggiano proprio di fianco a te.
@@hbjigcc si sono perfettamente d'accordo con la tua analisi. E tutto questo non per essere bigotti o retrogradi anzi ben vengano le novità a favore soprattutto di un mondo sostenibile ma dev'essere tutto sempre alla portata di tutti o quasi....
La Tesla è riuscita con questa Model 3 a fare quel passo in avanti e quell’aumento di vendite che tutti ci saremmo aspettati da molto. Ora c’è da capire se queste auto possono essere utilizzati da acquirenti che macinano chilometri?
andrei su una model S da 100kw, utilizare tantissimo la macchina cuol dire trovarsi tra 5-6 anni con un'autonomia ridotta, certo, è come quando faii 300 mila con un diesel e devi mettere mano sia al cambio che alle guarnizioni della testa però l'autonomia la noti che cala, e sembra cali anche la velocità dei supercharger
Le batterie sono certificate per 800.000Km. Poi dopo gli 80 anni che ci metti per farli puoi cambiarle per 8000 euro, anche se forse nel 2100 costeranno di meno
Caro Galeazzi parlaci anche delle guarnizioni e finiture stile Trabant anni 70, difetti di assemblaggio vari, autipilot che se ne va per i cazzi suoi, sedili che si scolorano dopo pochi mesi di utilizzo, colature della vernice, ecc. ecc. Poi si certo, qualcosa di buono visto i costi ci saranno anche ci mancherebbe eh. ;)
65000 Euro per un auto anonima nel design, con interni inesistenti se non per un monitor e devo pagare anche più di 6000 euro per avere l'auto pilot? Mazza che futuro!!! A questo punto non ci tengo nemmeno a provarla.
Bel video come sempre, nonostante il mio scetticismo, potrebbe essere un futuro interessante, Ci sono alcuni aspetti che mi lasciano un po' perplesso, ovviamente l'autonomia, non tutti i possessori di auto hanno a disposizione un garage dove poter ricaricare l'auto durante la notte, mi immagino nelle città tutti questi cavi elettrici che scendono dai balconi in stile cantiere edile, altri aspetti i costi di produzione, reperimento materie prime per la costruzione dei pacchi batterie, riciclo o riutilizzo delle stesse, poi da non sottovalutare almeno secondo il mio punto di vista e non riguarda solo le auto elettriche ma in linea generale le ultime tendenze di mercato, sistemi radar a bordo e tecnologie radio a gogò, altra botta negativa alla nostra salute. Poi, proprio non capisco a cosa serva tutta questa tecnologia, fondamentalmente a distrarci dalla guida, chi guida dalla mattina alla sera come me sa' perfettamente che le abitudini in auto sono sempre le stesse, non cambio i parametri di guida ogni 3 minuti, faccio già fatica a cambiare stazione radio, secondo me sono solo tutti effetti speciali e basta. Buona giornata a tutti.
Rossoni Gianfranco: sì, esistono. Sono in continua evoluzione. Oggi è possibile comandare navigatore e la musica. Mi Aspetto grandi progressi nel prossimo futuro. Gli aggiornamenti sw sono frequenti e continuano ad aggiungere nuove funzionalità
Stefano R come già detto ad ogni aggiornamento sw le Tesla si evolvono. Qualche mese fa un aggiornamento OTA ha regalato una manciata di cavalli agli utilizzatori di model 3. Nel prossimo aggiornamento é previsto un client Netflix (da utilizzare quando l’auto é in sosta). Mi aspetto che prestissimo venga migliorata anche la sezione dei comandi vocali. Ora funziona molto bene ma fa’ ancora poco
@@herr7979 ti ringrazio molto per la tua risposta, mi chiedevo, dietro a tutta questa tecnologia mi sembrasse assurdo la non presenza di comandi vocali.
Ci sono ma per ora ci fai gran poco. A confronto di quelli BMW e Mercedes(che sono esemplari), quelli Tesla sono talmente preistorici che non hanno praticamente nulla.
vedo dei paradossi assurdi,tanti sistemi per la sicurezza e poi quel mega ipad che ti distrae in maniera incredibile per qualsiasi cosa tu debba comandare dell'auto
Vale sempre il confronto col benzina. Distribuzione capillare sul territorio di benzinai e tempo di "ricarica" al massimo di 3-4 minuti col self service o servito. Quando con l'elettrico si fara' altrettanto (ricarica COMPLETA in 4 minuti) non avro' problemi,ma ora l'elettrica proprio no. Altra cosa, il peso, non ci vado in giro con carri armati da 2 tonnellate e passa, e' un discorso anche di agilita' del mezzo.
Credo che tra 10 anni non ci faremo piu problemi con l'autonomia e ricarica delle elettriche con l'avanzare della tecnologia... Per adesso con la mia auto a nafta mi metto in autostrada a 140 fissi e faccio 800km tutto d'un fiato
Si beh al massimo ti fermi 5 minuti per fare benzina e riparti. Con tesla devi fermarti 1 oretta, sperando che le colonnine siano libere. Finché sono pochi i veicoli non è ancora un problema. E comunque la tecnologia ha dei limiti, non è che per magia si trova la soluzione tra qualche anno, può accadere tra 10 come tra 20 anni come mai. Per me l'elettrico non è il futuro immediato
@@herr7979 il vero problema è economico, perché comprare un auto che ti crea lo stress della ricarica e pagarla cosi tanto in più di una termica? in più da non sottovalutare il problema decadimento della batteria, alla fine sono celle ancora poco longeve e nel giro di un paio di anni di uso quotidiano possono perdere la loro efficienza anche del 50% e quindi dovrai sostituirle ovviamente a tue spese quando vedi che cala di tanto l'autonomia e ciò non ha senso, io adesso prendo un'auto che fa 15km/l e so che me li farà per tutta la sua vita non che dopo due anni ha un autonomia ridotta del 40%
@@herr7979 ci sono anche Tesla che hanno preso fuoco dopo 1 mese, io parlavo delle batterie in generale delle auto elettriche non di Tesla che per sia natura è una macchina piu che inutile visto che costa piu di quel che vale e poi un auto cosi lunga non serve a niente se non ad inquinare di più
@@herr7979 tu parli di auto da 80.000 euro quindi per pochi, ma se vogliamo che l'elettrico si diffonda bisogna guardare all'utente medio e io ho letto di articoli scritti da ingegneri del settore che parlano di un decadimento della capacità di immagazzinare energia di anche il 40% nel giro di pochi anni questo fa delle elettriche auto poco affidabili costose e inquinanti
Però sta cosa: "Sedile su altezza di Andrea, su altezza di Golia" non va bene.. perché la maggior parte delle persone hanno intorno a 1,80.. impostatelo su 1.80cm perché non siamo nani ne giganti
Sono d'accordissimo che l'auto elettrica sarà il futuro, ma questo tra 10 anni, ma ora, una persona comune come può permettersi un'auto da 50mila euro? Si fa fatica addirittura con un auto da 25mila, vero che i sono elettriche che costano poco ma sono minimizzate. A mio parere bisogna aspettare che il prezzo cali drasticamente in modo che ogni cittadino se la possa permettere. Cmq ovvio la coppia dell'elettrico è qualcosa di meraviglioso. Un saluto a tutti!!!
Le auto elettriche non sono il futuro... almeno per adesso, visto che alcune centrali che producono energia elettrica la producono usando energia a combustibili fossili... oltretutto per smaltire le batterie si inquina...
BELLO, SENZA CONNESSIONE AL CELLULARE RIMANI LI..E ASPETTI CHE MONTINO IL RIPETITORE..PERO TANTE TANTE TELECAMERE..LUCI LUCINE..BEEP.. CHE GODIMENTO PER GALEAZZI...
Quante ricariche fa'x tenere efficiente le batterie???? Io dopo 3 anni il mio smartphone si scarica presto.E le questa?? Dopo quanto bisogna cambiare le batterie??
"È una prova che potrebbe durare un'altra ora e mezza"...
Se pubblicate il video integrale di due ore io lo guardo! 😀
Un plauso al Bordons sul discorso delle autonomie dichiarate e sullo scetticismo iniziale. Non mi stancherò mai di dirlo, le vostre recensioni sono fantastiche ed il Bordons è un valore aggiunto ineguagliabile, grazie.
Tornando a Tesla, sono sempre più convinto che tra un paio d'anni farò anch'io il passaggio da termico a full elettrico.
Sul discorso autonomie, l'utente medio non guarda l'autonomia di un motore termico come dice il Bordons, semplicemente perché sa che quando finisce la benzina ci mette 5 minuti a fare il pieno e può ripartire. Di solito si guardano i consumi, per questioni di risparmio. Con le elettriche se finisci l'autonomia o sei fortunato che trovi la colonnina supercharger (e magari avevi studiato il percorso in funzione di quella) oppure devi aspettare 30 ore attaccando la macchina in casa di qualcuno
È quello il cambio di paradigma! un amico ha comprato una Twizy e la usa per lavoro, parliamo di un auto con molti meno km di autonomia di una Tesla, ma alla fine guardando i km percorsi quotidianamente, una 60ina, e il tempo passato in ufficio, durante il quale la ricarica, si trova benissimo, nonostante non possa percorrere nemmeno tangenziali o autostrade. Ha semplicemente scoperto un nuovo modo per spostarsi. E se facciamo attenzione alla velocità media che registriamo dopo una settimana di lavoro, quanti di noi hanno una velocità maggiore di 50kmh? Certo, per andare in ferie con la famiglia ha una monovolume endotermica, ma uno non può comprare la macchina solo per andare in ferie, sarebbe un discorso anti economico, no?
Grande
@@andreataccani5286 l ultima cosa che hai scritto è proprio una pagliacciata se ti si scarica la macchina in primis colpa tua secondo chiami il carro attrezzi
Salve, siamo a marzo 2023. Hai comprato l'auto elettrica?
Finalmente un Bordons frizzantino, peccato per l’audio. Interessante la discussione sull’uso di questa nuova tecnologia
Sento Galeazzi arraparsi come come uno scoiattolo con questa Tesla
penso sia la sua auto ideale ahahahahahahaha
Silverblacksky 01 che finezza...
ed è risaputo l arrapamento degli scoiattoli..
Senza il Bordons la tesla con il peso piuma del gale ancora più veloce ....
@@osi-x1556 è l'auto ideale per qualsiasi italiano sboronico col piede pesante, ma qui ti passa la voglia di accelerare compulsivamente. ;)
Ogni volta che leggo i commenti alla Model 3 ho come un dejà vu... 😉
iPhone, 2007:
- Che baracca. Nokia ha una qualità costruttiva 100 volte migliore, anni di esperienza e milioni di clienti. Apple dovrebbe lasciare fare i telefoni a chi li sa fare. Flop annunciato.
- Ma scherziamo?! Quello schermo è inutilizzabile per scrivere. Io con il mio 3310 scrivo velocissimo anche tenendolo in tasca senza guardare. E poi lo schermo si sporcherà in un secondo.
- Un giocattolo per ricchi annoiati e ragazzini viziati. Io con il telefono ci lavoro e non cambierò di certo il mio BlackBerry e la sua fantastica tastiera fisica.
- Ma gli ingegneri Apple cosa si sono fumati? Per scrivere servono tasti che diano una risposta alle dita. Ci sono già studi che stanno dimostrando che digitare su uno schermo piatto è innaturale e fa venire i crampi alle dita. Potevano pensarci prima di progettare sta sapobetta del cesso.
- Bello questo portabicchieri. Ma non prenderà mai piedi per un semplice motivo. La batteria dura a malapena un giorno! Secondo voi dovrei andare in giro con i cavi di ricarica? E se vado in montagna? Il mio Ericsson va avanti una settimana senza caricarlo. Dai, siamo seri... Questa è solo una moda passeggera.
- Bella l'idea.. Ma secondo voi la gente si metterà a vedere video su uno schermo così piccolo? Assurdo. Preferisco girare con il mio Nokia in tasca e il portatile nella borsa. Entrambi con tastiera fisica!!!
- Ma voi credete davvero che un telefono sempre connesso sia applicabile su larga scala. Vi immaginate milioni di telefoni che guardano video su RUclips? La rete internet collassa. Mi viene già da ridere.
Fino al iphone4 erano tutte considerazioni corrette.
Questo commento riassumo più o meno la mentalità dell’italiano medio, per avere una Tesla devi in primis essere evoluto nel ragionare.
Qui in Austria sono un paese avanti e civile da questo punto di vista ed infatti hanno abbracciato la mentalità elettrica di Tesla
@@stefanor6579 ma lo capisci che tesla negli ultimi anni ha investito milioni su milioni? Dai il tempo poi di vendere tutti i modelli che hanno prodotto (trall'altro, Model 3 è al primo posto delle auto vendute nell'ultimo anno, e vendite che continuano a salire), il costo di produzione si abbasserà drasticamente mentre la produzione stessa sarà più efficiente, e li si che i profitti toccheranno le stelle
Peccato che con la batteria dopo 12 anni ancora non ci siamo, vediamo per Tesla😂
Infatti il primo iPhone fu un flop e dovettero abbassare il prezzo dopo poco per venderlo
E' possibile migliorare le registrazioni dell'audio onboard con i microfoni nei prossimi video test? Grazie!
In effetti l'audio faceva caga**🤣
No.
Più che altro audio Bordons troppo basso rispetto al Galea
Esatto, l'ho già fatto notare anch'io in altri video.. un aspetto senz'altro da migliorare. Il volume della voce di Bordons è meno della metà del Galea..
Una prima cosa da fare sarebbe posizionare meglio il microfono del Bordons, facendolo puntare alla bocca. Poi il livello audio si corregge in post-produzione.
Complimenti, recensione equilibrata. Da possessore le peculiarità le conosco già, ma di sacrosanto c'è il discorso del Bordons: può piacere o no, ma bisogna PROVARE.
Alberto Ardit : concordo al 100%. Bisogna provare l’auto (e non basta un test drive da 10 minuti) per poter esprimere qualunque giudizio.
Io sono mesi che tenti di fare un test drive ma non mi chiamano mai,eppure sono in città a roma,non capisco perché
@@lucacimarelli4628 mi dispiace, io mi sono presentato a Padova senza appuntamento a Marzo e mi hanno fatto fare subito il test drive. Ci sono molti "teslari" che si offrono di far provare la propria vettura, prova a chiedere nei gruppi Facebook o Telegram.
Ma anche no 😂😂😂
Da possessore di Tesla M3 Vi faccio i complimenti e Vi ringrazio 🤩
Di M3 ce n'è solo una ed ê una BMW a benzina.
Si chiama Model 3. M3 è, per fortuna, un altro mondo.
@@toffonardi7037 Nei tuoi sogni è morta 😂
Si la Model 3 credo sia una delle auto migliori per rapporto qualità-prezzo
@@simones8339 Già, la qualità delle Dacia.
Solo perché ha un motore elettrico non dovete perdonarle di avere finiture e assemblaggi delle auto rumene.
Veramente bello sentirvi discutere così... Nonostante tutto delle performance non avete menzionato assetto, gomme, freni, e tutto il resto delle normali recensioni, forse perchè il sistema funziona così bene che passa tutto in secondo piano! Grandi
Ma che vuoi che diciamo. Lo si sa che scatta veloce, tiene bene la strada ed è anche confortevole.
Certo è un auto che pesa più di 2 tonnellate e che ha una bella dose di potenza...quindi una granturismo veloce. Che vuoi che ci mettiamo a fare i paragoni con cosa che non c'è nulla di simile sul mercato?
Riassunto del video : cambio di paradigma
Per quanto piacevoli sono sempre opinioni altamente soggettive, “gli adas sono perfetti”. Saranno molto evoluti ma nelle rilevazioni di quattro ruote ad esempio hanno fallito in varie rilevazioni al pari di altri. Perciò per fidarsi ciecamente c è ancora da aspettare.
Grandi ragazzi! Ottima review. Sono in vacanza con la mia famiglia a bordo di Model 3 e devo dire che anche sulle Dolomiti il mezzo si comporta alla grande. Scendo da una A4 che mi ha dato grandi soddisfazioni, ma devo ammettere che l’elettrico si sta rivelando una grandissima e piacevolissima sorpresa.
Puoi darci informazioni sull'autonomia in montagna?
maximize79 : domanda non semplice. Diciamo che l’auto in salita spinge in maniera fantastica... è come se non sentisse la pendenza. Sui tornanti viene voglia di schiacciare. Naturalmente in salita i consumi salgono tantissimo (320+ Wh/Km). La buona notizia però è che dove c’è una salita c’è sempre una discesa... e lì la situazione è divertente: si va in consumo negativo, ossia si ricarica! Ho provato a fare uno spostamento di una poco più di 40 km con circa 1000m di dislivello: all’andata sono partito con il 90% di carica per arrivare con il 72%. Al ritorno (stessa strada al contrario) sono partito con il 72% e arrivato a destinazione con la stessa % di carica. Considera che a metà strada avevo il 75%. Se ho fatto bene i calcoli il consumo medio andata + ritorno è stato di circa 150-160 Wh/Km.
Ho scoperto che abetterrouteplanner.com è molto accurato nelle stime anche sui percorsi di montagna. Consiglio a tutti di utilizzarlo.
Migliorate l'audio. Il bordons non si sente, alzo il volume e il già alto (come tono di voce) Galeazzi spacca i timpani.
dovrebbero invertirli.
Bella ragazzi, ci vorrebbe una chiacchierata tra voi due in scioltezza che parlate un po della situazione auto elettrica 👍
L' auto elettrica diventerà una vera alternativa all'auto con motore termico, quando aumenteranno le colonnine in Italia, soprattutto quelle ad alta potenza. Perché con le infrastrutture di oggi, le auto elettriche resteranno sempre un prodotto di nicchia. Detto questo, questa Tesla Model 3 è veramente interessante.
Ottima auto, senza dubbio, tecnologica, senza dubbio, ma per le modalità di:
-apertura del cassetto nel cruscotto
-regolazione bocchette
-regolazione volante
-apertura sportello ricarica
mi torna in mente una frase sentita in un video del grande Davide Cironi, che suonava più o meno come "rendere difficile il facile passando per l'inutile"
Personalmente, pensare di dover perdere tempo girarando nei menù del display centrale solo per aprire il vano portaoggetti di fronte al passeggero (ad esempio per favorire i documenti ad un agente o per aprirlo in marcia) mi suona molto poco pratico, per non dire insensato.
super mario esatto.. per aprire il bauletto basta una micro maniglia o bottone che è super immediato
Tutte queste cose possono sembrare all'apparenza complicate senza alcun motivo, ma i motivi ci sono eccome:
- Il cassetto del cruscotto diventa un punto in cui lasciare cose in sicurezza. Anche se ti sfondano il finestrino non riescono a mettere mano lì. Se devi lasciare la macchina a un parcheggiatore con la modalità valet lo scomparto non si può aprire.
- Il design della macchina richiede per forza che le bocchette siano gestite tramite schermo. L'aria condizionata anteriore funziona tramite due getti d'aria che si "scontrano" per regolare l'angolo di uscita, e quindi servirebbe comunque un sistema meccanico particolare per gestire la "mega bocchetta". In più in un aggiornamento futuro dovrebbe essere aggiunta una "modalità basculante" per raffreddare / riscaldare i sedili da remoto (perché ora puoi avere l'aria condizionata a 20 c ma se il sole batte forte il sedile è comunque caldo).
- La regolazione del volante è elettronica perché si collega al profilo, così quando la macchina vede il tuo telefono / tessera regola il volante in autonomia.
- Con il caricatore da casa e con i Supercharger basta avvicinare il caricatore alla porta e lo sportello si apre da solo. Se ti devi fermare ad un'altra stazione di ricarica basta che prima di uscire dalla macchina premi sul tasto sullo schermo. Diciamo che condivido il pensiero in questo caso, ma è un non-problema nel 99% dei casi.
Sono d'accordo, molte funzioni mi sembrano ad effetto "wow " ma scomode o inutilmente tecnologiche
@@CeJayiZSicK Concordo, per lo sportello della batteria, ad auto ferma , basta premere leggermente lo sportello che sia apre da solo.
Si torna alle origini, con le recensioni degli smartphone!
Luca Scaranello Ahahahahahah genio
Tolti i soliti commenti dei guida stufe che buttano i soliti 2/3 luoghi comuni già ampiamente sbugiardati, ottima macchina fuori però nel mio budget aspetto una prova della mia Kona EV che se la batte a livello di efficenza con la m3. La prima a livello di efficenza attualmente è la ioniq.
Commento tipico di chi usa l'auto per spostarsi da A a B. Se ti piace guidare, la Tesla la lasci in concessionaria.
I giuda stufe hanno fatto la storia dell’automobilismo, questi tombini faranno la storia dell’ elettrodemestica
fab9982 forza riomma
Che palle la storia che le auto a combustione hanno l'anima dentro. E io ho auto e moto a combustione.
L'unica anima che vedo è il fumo di combustione inquinante e il fatto che devo usare 3 pedali è una leva perché il motore è composto da corone che devo scegliere in base ai giri.
Comodissimo...
Provata personalmente ,non avete analizzato la qualità degli interni (discutibili) per il resto con gli incentivi statali e regionali diventa un auto molto appetibile .....
celicakitt esatto, provata anche io: qualità interni pessimi e rumorosi.
@@trmsoundspeed punti a favore l abitabilità ,il clima super potente tetto panoramico , iper prestazioni e facilità di guida grazie a un telaio sportivo e rigido. Da segnalare delle stonature cambio automatico di derivazione Mercedes difficoltà a inserire le frecce di svolta la seduta sulla panca posteriore bassa e le maniglie delle portiere un po' elaborare potevano trovare una soluzione più semplice
Ragazzi perchè non provate un'auto un po esotica come la Wiesmann . Lo so non tutti la conoscono ma per me è un auto magnifica , forse sareste i primi a fargli un vidio in Italia . Bravi come sempre ! Grazie
E non avete menzionato il Sentry, il Summon, il Gaming e le altre millemila funzionalità che ha. Anni luce avanti
P.S.
L'autopilot è presente di serie, con 6700€ si prende la guida completamente autonoma (FSD) che viene via via abilitata con gli aggiornamenti
ormative
Il Sentry alla fine è un sistema che, come altri, serve a dissuadere il potenziale ladro dal trafugare l'auto (peccato che poi se vogliono tanto te la rubano comunque, anzi con auto completamente a controllo elettronico come le Tesla è persino più facile con gli strumenti giusti, oggi a buon mercato... ); il Summon ti permette di non pagare i parcheggi? Beh, in Italia se hai l'auto elettrica a prescindere non paghi le soste sulle strisce blu, anche se non sono Tesla; il Gaming... lasciamo perdere, che tristezza...
Insomma, le funzioni che sono veramente importanti le hanno descritte tutte.
Più a lungo guardo queste prove della Model 3 tanto più trovo conferma di quanto era prevedibile: l'assenza di un cruscotto davanti agli occhi costringe a scostare diagonalmente lo sguardo da dove dovrebbe stare... a quel punto per forza che ti servono tutti quegli ADAS!
Che bella, mi fa venire voglia di Ford Mustang del 69.
vuoi mettere fare brum brum andando a fare l'aperitivo con gli amici.
BRAVI! siete gli unici che apertamente avete messo in discussione la volumetria del bagagliaio : la tesla in america ha sottodimensionato le specifiche del bagagliaio ,forse per dare risalto alla S , in ogni caso in Europa viene dichiarato come 542 litri complessivi. Quattroruote (scusate se lo nomino) nei loro test, che sono sempre molto pignoli, ne hanno misurati 508l per fare un paragone e' un solo litro inferiore alla E-tron (509) e 130-140l in piu' della I-pace , portandola a livelli di una segmento E , la bmw serie 3 ne ha 407l usabili, Audi Q3 493 ( con sedili tutti in avanti e pianale nella posizione piu' bassa) Jeep cherokee 523l, BMW X5 465l ,Kona EV 276l .
MrPikkoz si fondamentale effettivamente la volumetria di un’auto....
l'unico problema delle elettriche è il tempo di ricarica, con i motori termici fai il pieno in 40 sec e vai, con le elettriche devi aspettare almeno 40min, se si riesce a lavorare mentre si aspetta è un valido motivo, ma se non hai questa possibilità devi mettere in conto di perdere ogni giorno 1 oretta, se viaggi molto
Si può leggere. Così il tempo va sfruttato positivamente.
Sempre il top! Quando la prova della I.D. 3? Dall’estero comincia già ad arrivare qualcosa🤔
La Kia Soul confrontala a velocità autostradali, sarà ben lontana dall'efficienza della Model 3.
infatti si è fatto milano gregia, c'è il video sul suo canale youtube. 13-14 kw/h (stavo per scrivere km/h ahahha)
cerchiamo di essere coerenti.....che vada bene, la spesa che può sostenere un italiano medio per un'auto è di 15-20 mila euro (ad essere ottimisti, contando che un operaio medio con due figli, fa fatica ad avere 10 mila euro in banca con tutte le spese che deve sostenere)......con l'avanzare degli anni, le tasse e le spese per famiglia aumenteranno sempre di più mentre le paghe per chi avrà la fortuna di avere un lavoro, saranno sempre le stesse.........quindi anche tra dieci anni, queste auto elettriche saranno solo alla portata di persone più benestanti, mettendo da parte gli italioti che le compreranno tutte a rate facendo la fame........il futuro delle auto elettriche non è quello che vi fanno vedere i media dove sembra che tra pochi anni cambierà tutto......la strada sarà ancora lunga, perchè sinceramente il futuro non sarà Tesla con auto per ricchi o benestanti, ma sarà nel momento in cui ci saranno vere auto elettriche a 10-15 mila euro, quindi alla portata di chiunque.....i media stanno facendo il lavaggio del cervello alla gente e tutto solamente per incrementare il business.......la strada da fare sarà ancora troppo lunga e purtroppo il diesel è una realtà ancora troppo vantaggiosa per chiunque!
@@toffonardi7037 Bosch sta finanziando studi su motori diesel con emissioni bassissime, non andrebbe mai ad investire tali cifre se non sicuro che il diesel ha ancora molto futuro, i giapponesi di Mazda non vogliono ancora abbandonare i diesel, e se lo fanno loro che sono una spanna avanti a tutti, il motivo c'è.......i nuovi motorini benzina 3 cilindri sono un flop, utili solo per pensionati in città che fanno molta strada e che invece nell'uso normale consumano come una petroliera e non avranno mai un'affidabilità pari ai diesel che possono arrivare a 300 mila km senza aver problemi...
Leo, questa non è una macchina da proletari. L'abbiamo capito tutti.
@@leomv9 tanto fra un paio d'anni li vietano i diesel
@@federalbureauofinvestigati9494 certo, se fosse per gente come la Raggi il diesel non dovrebbe esistere, ma questo è un motivo in più per voler tenere certi personaggi lontano dalla cosa pubblica
Tesla nel 2021: auto da 25k euro
La Tesla è concepita per essere sexy in tutto e per tutto, da notare anche il fatto dei nomi dei modelli model s, 3, x e y una genialata a mio avviso
Siete fantastici! I migliori a recensire auto! Traspare tutta la vostra spontaneità e professionalità!! Grandissimi 💪🏻
Si registra una drammatica scarica di appeal nei vostri video quando non provate le estensioni falliche su ruote che l'italiano medio, che in voi si riconosce perfettamente , anela.
A 2:23 si vede qualcosa sul bordo dello schienale del sedile di guida. E' una cucitura che ha ceduto o mi sbaglio?
Da possessore toyota hybrid il passaggio lo farei ad occhi chiusi. Unico neo è il prezzo. Ancora troppo alto nonostante incentivi
Se hai un'auris non te lo consiglio mio cugino era passato a tesla ma è tornato sui propri passi
@@enricopocchi1306 C-HR. Sono entusiasta
@@teslari preferisco auris poi sono punti di vista
@@enricopocchi1306 posso chiedere come mai? veri punti deboli?
@@gabri4wheels che io si sappia si è trovato male per la qualità della tesla per quanto riguarda i materiale e della autonomia
Galeazzi impazzisce per le auto elettriche. Lo capisco perché ho la medesima passione.
Sì ma il design del volante quanto è brutto?
Thanks, this video content is really valuable.
Io ho comprato il modello base a trazione posteriore e ha un'efficienza paurosa. Nei primi 3000km sono a 14kWh/100km con tanta autostrada.
È sui livelli di Ioniq, sicuramente meglio di Kia Soul.
Andrea se vuoi te la presto per un test :)
Comunque macchina pazzesca, la consiglio a tutti.
Ciao!
Fateci qualche bel video
@@herr7979 sisi in questi primi 2 mesi i consumi soffrono l'AC a palla e la tanta autostrada che ho percorso. Ieri per esempio ho fatto 6 km tutti in città con AC spenta: 12km/kWh. Da paura!
@@jeki1985. la guido come una termica. Nel commuting casa-lavoro 110/120 causa traffico, in viaggio autopilot a 135.
Tra l'altro il tachimetro è molto preciso, quindi in realtà vado più forte rispetto a prima :)
Ciao!
Una cosa che non ho ancora capito delle automobili elettriche è questa: mano a mano che la batteria si scarica, ci si accorge che la batteria è carica al 10% e non al 70%, ad esempio? Me lo chiedo perché da ragazzino avevo un fuoristrada radiocomandato in scala 1:18 e mano a mano che la batteria si scaricava le prestazioni diminuivano.
Domanda: la connessione lte per le mappe e internet e a pagamento?
Considerazione: sicuri che è cara? Quanto costa una Mercedes o bmw con queste finiture e performance?
Nik Nik : il primo anno la connessione è inclusa nel prezzo. Per gli anni a seguire la verità è che non si capisce. C’è chi dice che costerà 100€/anno... c’è chi dice che è a pagamento solo per chi compra la versione base. Staremo a vedere. Tesla stessa non rilascia dichiarazioni certe.
Nik Nik no aspetta, finiture non ne trovi, gli interni sono spartani e la qualità delle plastiche pessima e rumorosa. I sedili in ecopelle si rovinano quasi subito
io trovo aberrante questa sovraeccitazione per gli automatismi: lasciamo perdere la questione del "piacere di guidare": ciò che trovo aberrante è che ci si affida totalmente alla capacità dell'auto di agire da sola ritenendola più capace di noi stessi, e si distoglie totalmente l'attenzione dalla cosa "primaria" che dovremmo essere chiamati a fare (guidare) dedicandola tutta al megaschermo per settare i parametri di qualunque idiozia non curandoci di cosa succede intorno.
Intanto fin quando tutto va bene va bene, ma quando e se qualcosa va male l'umano sarà inevitabilmente al 99% impreparato a reagire; ma la cosa che più mi impressiona è sempre l'atteggiamento da nerd: il mondo reale è là fuori, oltre il parabrezza, è intorno a te, ci sei dentro, basta che sposti un braccio e lo tocchi: è l'ambiente naturale in cui la natura ha concepito e immerso il tuo corpo: eppure sembra che non sia possibile viverci dentro se non attraverso un filtro: in pratica dovendo riempire un bicchiere per bere, sembra che siamo diventati incapaci di afferrare una bottiglia e versare l'acqua nel bicchiere, senza possedere uno smartphone con il quale interagire manovrando una app che mette in funzione un costoso robot che prende la bottiglia e riempie il bicchiere per noi. Boh?!
Pochi giorni fa ho visto una comparativa fra una model 3 performance, una Bmw m2 ed una audi rs3. Ovviamente la drag race è stata vinta dalla tesla, ma guardando i tempi sul giro ho visto una cosa che mi ha fatto riflettere. Non tanto il risultato finale, scontato, ovvero m2 prima, model 3 seconda e poi, imbarazzante come al solito, rs3(più lenta di una ctr che aveva.girato precedentemente). La cosa da notare era che m2 e tesla erano staccate di 0,5 secondi, ma avanti alla m2 c'erano una mustang e una Camaro, rispettivamente 2 secondi e 3 secondi più veloci della m2 competition (su unapista da poco piu di un minuto), entrambe molto più economiche della tedesca. A prescindere dal fatto che possono piacere o no, ma che macchine stanno facendo gli americani? Sono come le jappo anni 90, ineguagliabili come rapporto qualità/prezzo.
Ciao , stò cercando la comparativa, ma non credo di vedere quella di cui parli, hai per caso il link?
@@STREETMAN4FIGHT ruclips.net/video/9Pu9046wX9g/видео.html
@@vincenzov8510 alla fine non è vero. La qualità e la tecnologia di mustang e Camaro sono buone. Poi comunque preferirei una macchina affidabile ma con interni un po' meno rifiniti rispetto ad una fatta benissimo dentro ma di dubbia a affidabilità.
@@stefanor6579 non sarebbe comunque più economica di una Camaro
Bellissimo video! Bravissimi come sempre! Una domanda ma che microfono Bluetooth avete usato per questo video? Grazie 😊
Lunedì ho ritirato la mia Model 3. Ma di cosa stiamo parlando! É un CAPOLAVORO!
Contenuto tu...
Mpj PH si sono molto CONTENUTO :-)
No vabbe .....
Quanto costa?
Renzo Ferrer la macchina?
Sul discorso elettrico al momento non si può negare un divario tecnologico simile al digital divide. Prendi i distributori al nord e poi vedi il sud...
Ma si ricarica con micro-usb o type C ?
Uguale, ti danno i cavetti in dotazione e decidi tu quali montare.
In realtà è previsto un aggiornamento con predisposizione per ricarica wireless
@@francesco_colasanto Non è un aggiornamento ma è semplicemente un accessorio che puoi già comprare nello shop e montarlo al posto dei cavetti.
Modello veramente molto interessante, la Model 3, la quale, assieme agli altri modelli Tesla ha, a parere mio, anche un merito aggiuntivo non scritto, ovvero quello di aver reso veramente appetibile l'idea di acquistare un'auto elettrica.
A me gli interni sembrano troppo freddi e asettici.
È solo il mio parere, ma mi trasmettono più emozioni gli interni della punto degli anni 90.
bisgna un pelo dare una compressione e livellare i 2 canali audio, galeazzi parla molto forte perchè si è abituato a non usarla per i suoi video magari, ma con ospiti diventa ostica la faccenda....
Praticamente il futuro è il "non guidare" la propria auto, ottimo.
Il futuro è lasciare la propria auto quando non la usi produca profitti 😎
faremo altro, che bello!
Il futuro è che se la vuoi guidare la guidi, se non vuoi non la guidi :)
Ottima Recensione, le cose da dire sono tantissime, capisco benissimo i 28 minuti :D ! vi mancano le schede finali però con i link ai canali e gli altri 2 video! comunque bravi
ma lei ne capisce di tesla e auto elettriche??😅😅😅😂😂😂 Grande Matteo!
Io abitando in Val di Sole (Trentino) e la mia ragazza è di Acquaviva delle Fonti (Bari). Sono 900Km circa. Attualmente con la mia Opel Astra 1.9 CDI 150CV del 2005, mi basta un pieno e poco oltre ad andare a casa della mia bella con circa 10 ore di viaggio, con una elettrica si fanno almeno 3 fermate e il viaggio raggiunge non meno delle 13 ore di viaggio....
Le fermate ai Supercharger sono più efficienti fino all'80%. Se ti fermi 3 volte 20 minuti ci metti un'ora in più, non 3 ore.
@@CeJayiZSicK Non è così semplice come la fai tu. Per poterti fermare 20 minuti per 3 volte ci devono essere molte condizioni imprescindibili:
- distribuzione equa dei supercharger lungo il percorso;
- percentuale della batteria attorno al 10% al momento dell' inizio della ricarica;
- 2 stalli, collegati allo stesso caricatore, vuoti.
Te lo anticipo: non ci sono queste condizioni nel viaggio da lui descritto. Magari non ci mette 3 ore in più ma 2 sicuramente, non è poco.
@@hbjigcc 1. Da Trento a Bari ci sono 5 Supercharger aperti e altri 2 in apertura a breve. La densità è sufficiente.
2. Con abbastanza Supercharger questo non è un problema.
3. In Italia non ho mai visto Supercharger pieni, anche se conosco meglio la situazione al nord.
@@CeJayiZSicK Ripeto, la fai semplice perché consideri il percorso in condizioni ideali. Ho guardato la distribuzione lungo il tragitto: il supercharger di Fano ha 4 stalli, significa 2 caricatori: già così rispetto alla stima di 70minuti di sosta di "a better router planner" poi tranquillamente arrivare a 90 minuti.
Senza contare poi che, una volta arrivato a Bari col 10% di batteria, devi ancora ricaricare.
2 ore in più mi sembrano una stima più che onesta.
@@hbjigcc Se un'ora è una stima ottimista sarai d'accordo che tre ore sono una stima pessimista. :)
Con gli altri 2 Supercharger in arrivo, idealmente v3, le stime si continueranno ad abbassare.
Ciao, posso chiederti se alle colonnine Tesla degli hotel (quindi non super charger) possono essere caricate solo Auto Tesla o anche altre auto con lo stesso connettore? Grazie mille
I problemi dell'elettrico sono 3..il primo personale, senza garage e quindi possibilità di ricaricare a casa, diventa una spesa discutibile.
Secondo è generale..nelle grandi città basta un po' di caldo e l'aumento dei consumi obbliga i gestori della rete elettrica a staccare tutto..io non credo che il mondo sia pronto ba scegliere tra fare la lavatrice o caricare l'auto..infine un problema italico sono i contratti di e i costi folli per avere più potenza
Esattamente 1.77 €/kW al mese... Passare da 3 a 6kW costa la bellezza di 5 euro al mese. Poi ne risparmi 6/10 ogni 100km quando vai in giro. Ciao!
Questi non sono problemi, questa è logistica.
Il problema vero, è che non si è in grado di avere un parco auto totalmente elettrico, perché servirebbero i combustibili fossili per produrre l'elettricità necessaria.
In questo momento, l'elettrico inquina più del termico.
Ve lo dice un ingegnere.
@@Il_Dutur sono problemi logistici non da poco, si tratta di limiti intrinseci alla rete italiana..
Poi è chiaro, l'energia va prodotta e la quota sottratta ai motori a combustione, andrebbe coperta sempre con energie fossili.
Ma secondo me c'è anche il problema di quanto si inquina per produrre le batterie, e della devastazione che si porterà neiPaesi che hanno il litio.
Sinceramente penso che il futuro non sia l'auto elettrica, ma sia proprio il sostituire l'auto.
@@andreafluid Bravo. Finalmente qualcuno intelligente e che pensa con la propria testa.
Quella dell'auto elettrica è una supercazzola devastante allo stato attuale.
@@Kayus90 per ricaricare alle colonnine, tesla o meno, devi portare l'auto dove sono presenti punti di ricarica e aspettare..l'uso quotidiano dell'auto a meno di non lavorare di fianco a una zona di ricarica, si basa sul tornare a casa e recuperare l'energia consumata di giorno durante le ore notturne...quindi oggi o lavori di fianco a una zona coperta, o hai il garage..e ti puoi affidare alle colonnine perché ci sono pochi veicoli elettrici in circolazione...mentre al distributore impiego 3 minuti a fare il pieno.
Il problema del consumo pensando a Milano che mi pare abbia 700mila auto è molto semplice..si tratta di 700mila veicoli che facciamo vengano ricaricati come media quotidiana 10Kw, che tu ci metta 10 minuti con tesla o tutta la notte a casa, quella potenza ti serve..e la rete già ora dimostra limiti nel gestire i picchi in estate..ora aggiungi a questi picchi il consumo di milioni di auto (se poi vuoi basarti solo su sistemi come il supercharger ridiscutiamo dei picchi di consumo)..e lo dici tu contraddicendoti, la rete può essere adeguata, quindi ammetti che ora è non è pronta..senza problemi è da vedersi, intanto costa, e come per internet veloce ci saranno realtà economicamente appetibili come Milano, dove faranno questo e quello e di più..poi vai in un paesino di 10mila persone e col piffero, al sud non ne parliamo neanche...
Semplicemente se sulla tua auto carichi 3 volte il peso che può portare, e lo fai solo un giorno, probabilmente non riscontrerai nessun problema a parte qualche difficoltà alla guida, se lo fai per un anno è più che probabile che emergano problemi meccanici..uguale per la rete elettrica, che è stata progetta pensando ad altri consumi.
Poi certo i contratti li puoi adeguare, c'è il fisso quando cambi il contratto e un tot di euro al mese, non ho scritto che è un problema insuperabile, ma è un ostacolo anche odioso che in altre nazioni non esiste..o meglio dandoti più KW, non hai la necessità di adeguare nulla...è una questione odiosa in primis
Il punto è molto semplice, oggi pensare a una mobilità basata su autoelettriche è follia..per farlo serve non solo un'infrastruttura migliore, ma anche l'aumento di produzione energetica...sono miliardi di investimenti.
Il tutto in un momento in cui è evidente come l'auto, elettrica o meno, sia un mezzo che inizia a essere superato..mediamente un auto percorre a fatica 10mila km l'anno, raramente porta due persone..nelle zone altamente urbanizzate, per percorrere pochi km si impiega più tempo che con la bici...uno Stato dovrebbe valutare bene se investire miliardi in un tipo di mobilità già vecchio, o guardare al futuro...
Apprezzo alcuni aspetti di questa tecnologia ma nello stesso tempo mi cresce una tristezza dentro, per un appassionato sentire persone eccitate per l autopilot non fà piacere. Ci sono esagerazioni che secondo me non hanno senso d esistere..ora è fatica anche girare una chiave e tirare il freno a mano, quando il movimento stesso della chiave e sentire il suono del motore svegliarsi è sempre stata una delle più grandi emozioni..quello che mi auguro in futuro è che ci sia sempre un alternativa per chi come me preferisce ancora GUIDARE.
Automoto. It is very beautifully
Rebecca Rohner pig God
Ma a 1:35 il braccio del bordons che movimento ha fatto?
avete ragione in merito all'apertura mentale su una nuova tecnologia, ma il problema principale non è affatto questo. Più che aprire la mente bisogna aprire il portafoglio e la maggior parte dei normali cittadini che lavorano per campare a 4 soldi non hanno un portafoglio con 70 mila euro dentro.
La Model 3 base, grazie agli ecobonus, può arrivare a 42.500 euro. Da considerare anche i bassi costi di manutenzione, l'assenza del bollo, la possibilità di entrare in ZTL quando si vuole e i minimi costi di ricarica comparati con benzina, diesel e Gpl. Se la si tiene per più di 3 anni, è come comprare una macchina di 10.000- 15.000 euro meno, con performance più alte e inquinando meno
Saverio Bertolucci discorso giusto ma cifre esagerate, passare da 42500( sulla fiducia,non ho controllato) a 15 Mila è un bel salto eh.
@@f1a1marini no non mi hai capito. La Tesla model 3 può arrivare a 42.500 euro grazie agli ecobonus. Se la si tiene per più di 3 anni è equivalente a comprare una macchina di 30.000 euro visto i risparmi che si fanno durante gli anni e viste le performance che si hanno comparando la model 3 con tali macchine
Saverio Bertolucci ah scusa non avevo letto IN MENO, avevo capito auto da 10-15 mila .qual è il risparmio tra pieno di benzina ed elettrico? Sicuro che col gpl ci sia tutta questa differenza.
L’assurdo è che l’esenzione dal bollo la danno anche alle ibride che sono delle benzina ottimizzate
@@f1a1marini è un risparmio rilevante anche col gpl e metano considerando che la ricarica da casa (quella più economica) permette di fare un pieno con circa 10 euro. Per quanto riguarda le ibride, dipende di che ibrida si parla. L'ibrido plug-in ha una buona capacità elettrica e in un periodo di transizione come questo è giusto dare delle agevolazioni anche all'ibrido, pur non condividendo personalmente l'idea del doppio motore
2:00 "non dimenticarsi qualcosa è forse la cosa più difficile su questa model3" = dimenticarsi qualcosa dentro è molto facile. Bordons, non farci stoppare i video per capire le tue frasi criptiche alla Dan Brown ahahah
Nella mia infinita ignoranza, faccio solo un paio di considerazioni: se invece di più di 400 CV avesse un motore da anche solo 250 CV (che comunque è il doppio di un auto di media cilindrata), di quanto aumenterebbe l'autonomia, e di quanto scenderebbe il prezzo di acquisto? Le scelte di tesla sono inspiegabili, tanto anche negli USA ci sono dei limiti di velocità simili ai nostri, ( i 233 kM/h a mio modo di vedere sono una sboronata inutile), oppure hanno fatto delle scelte strategiche mondiali sulle prestazioni, nel caso si volesse andare in autostrada in Germania? Ai posteri l'ardua sentenza.
Con i motori elettrici cambia tutto. L'autonomia massima dipende solo dall'efficienza del sistema e dalla grandezza della batteria. Una Model 3 con 250 cv ed una 400 cv "consumerebbero" uguale
In realtà un motore elettrico più piccolo non porta vantaggi tangibili sul discorso autonomia (ed in parte comunque già è così, infatti l'auto in prova è dual motor, ed a velocità costante è il software che decide eventualmente di usare solo un motore).
Costerebbe certamente meno un motore più piccolo (ma non la metà), però a mio avviso tesla ha fatto questo ragionamento: non riesco a fare una auto piccola di basso costo che sia concorrenziale con una utilitaria. Però riesco a fare una auto di prestazioni simili ad una BMW M3 ad un costo simile (o comunque per la versione più economica, simile ad una bmw 330). Per cui cerco di accapparrarmi quella fetta di utenti
Infatti c'è la version long range con le caratteristiche che dici te
@@andreapalmieri8575 la versione longrange ha linee più lineare e cerchi lisci. In questo modo ha meno drag
@@andreapalmieri8575 Presumo però non costino la stessa cifra? Oppure la mia è un'idea errata?
Ma inquina di meno o di più di un auto diesel ? Ho letto di uno studio fatto in Germania che a livello globale tra produzione di energia elettrica , produzione e smaltimento delle batterie produrrebbe più anidride carbonica e materie inquinanti di una vettura diesel . Altrimenti serve solo per la coscienza non inquinata di quelli che la comprano.
Vi seguo sempre e sono un vostro grande estimatore, ma quando si parla di elettrico mi dispiace constatare che anche voi parlate senza guardare la realtà! Bello l'elettrico, bellissimo e fighissimo... Finché ci sono 4 gatti con l'auto elettrica! Poi se veramente la gente dovesse ascoltare i giornalisti e passare all'elettrico, tutto questa "magia" finirebbe subito. Perché quando dite che l'autonomia non è un problema, che i tempi di ricarica non sono un problema, che le stazioni di ricarica sono un problema marginale... Sì, finché andate in giro e siete solo voi con l'elettrica! Perché se arrivate al ristorante e invece che un auto elettrica ce ne sono 20, voglio vedere come fate a ricaricare, se arrivate al distributore con la colonnina e invece che un auto ce ne sono 20, voglio vedere se aspettate mezza giornata per ricaricare, ecc... Quindi non raccontate la storia dell'orso che autonomia e tempi di ricarica sono un problema marginale perché non è così! E caro Bordons, che viene a dirmi che anche le auto con motore termico hanno meno autonomia di quella dichiarata, non so te ma io per fare un pieno alla macchina ci metto al massimo 5 min, al massimo! E poi ci faccio 900-1000 km! Fai lo stesso con la vostra fighissima elettrica e poi mi raccontate come va.
Che poi a me non fregherebbe una cippalippa se tutti voi vi prendete un auto elettrica, quello che mi sta in c..o è che iniziano a "danneggiare" me che con il mio diesel di 10 anni non posso andare di qua, non posso andare di là, poi magari mi metteranno delle sovrattasse per pagare le infrastrutture per le vostre auto del caxxo perché al momento quelle che ci sono sono ridicole, ecc... Quindi volete l'auto elettrica? Benissimo, compratevela, ma non venite a rompermi i maroni limitandomi e a chiedermi soldi che già me ne fate pagare fin troppi! Perché io di cambiare la mia auto che va benissimo, fa 20 con un litro e mi permette di non perdere ore a schiacciare uno schermo che scorreggia finché faccio rifornimento, non ne ho nessuna intenzione. Un salutone!
zittooo ho appena aperto una società di recupero auto elettriche scariche 😂😂😂
The winner is....
Marco Marin!!!!
Stra quoto!
Hai fato un post lunghissimo ignorando il punto centrale delle auto elettriche, la ricarica a casa. Se esci ogni giorno col pieno non te ne fai nulla di ricaricare l'auto in giro, a meno tu non debba fare lunghi viaggi.
Tra l'altro non so per quale motivo pensi che se fra 10 anni Tesla venderà 10 milioni di macchine non installerà più Supercharger, cosa senza senso. Guarda quanti Supercharger ci sono in California dove vendono tantissime Tesla.
@@CeJayiZSicK io guardo al presente, fra 10 anni magari neanche ci saranno più le auto elettriche!
Poi dai per scontato che tutti o quasi abbiano un box dove mettere l'auto per ricaricarla, ma non è così. Oltre al fatto che sarei curioso di vedere come risponderebbe la rete elettrica se si iniziassero a collegare le auto, visto che già ora quando si accendono i clima d'estate non sono rari i blackout.
Va beh tanto sono solo chiacchiere, sono convinto che per molto tempo ancora le auto elettriche resteranno giocattoli costosi per pochi facoltosi e tanti sognatori.
@@marcomarin1135 se guardi al presente allora è inutile parlare di milioni di auto elettriche in Italia perché le cose non stanno così.
Bella recensione ragazzi grazie. Rimango comunque perplesso sui tempi di rifornimento. Caro Andrea è chiaro che adesso come adesso problemi non ce ne sono per la ricarica, in quanto la diffusione é minima di queste auto ma prova a pensare ce ne fossero che ne so 100.000 che girano e mi trovo a dovermi fermare in un area di servizio dove ci sono 3/ 4 colonnine già occupate.... Non so se mi sono spiegato bene... Il senso del discorso è che finché c'è ne sono poche in giro è facile trovare una colonna di ricarica libera, ma quando ce ne saranno di più? Mah...
Ci sono già video che mostrano questo problema: c'è un ragazzo italiano che, viaggiando in Scandinavia con la model 3, si è trovato a dover modificare il percorso di viaggio per non aspettare.
Aggiungo un ulteriore problema: i supercharger prevedono 1 caricatore per 2 stalli che si suddividono equamente la potenza di ricarica qualora la richiesta in quel momento sia la medesima. Quando organizzi un lungo viaggio in elettrico, e devi per forza organizzarlo prima per non rimanere a piedi, non puoi calcolare con certezza i tempi di ricarica perché questa varia in funzione degli stalli liberi. Per altro ci sono molti utenti ignoranti che non conoscono il funzionamento e, con tutti gli altri stalli liberi, parcheggiano proprio di fianco a te.
@@hbjigcc si sono perfettamente d'accordo con la tua analisi. E tutto questo non per essere bigotti o retrogradi anzi ben vengano le novità a favore soprattutto di un mondo sostenibile ma dev'essere tutto sempre alla portata di tutti o quasi....
Qualcuno ha dimenticato di dire paradigma :)
Attenzione Gale che il conto del tempo di ricarica in trifase non è lo stesso che in monofase, sono sufficienti ben meno di sei ore
Gran bel mezzo. Prossimo acquisto.
la funzione summon nella app Tesla non era disponibile. Perchè?
domanda, è illegale utilizzare il telefono mentre se guida, ma non è illegale usare quella tv centrale??! mah
Tu non sai guidare i Tesla,sai guidare solo i trattori
scusate si può aprire anche con la voce per caso? intendo bagagliaio e cofano
Si, ma devi scaricare una app apposita
Galeazzi è davvero alto solo 162 cm?
Si l'ho visto live in Garibaldi, è alto come mio figlio
che figata di macchina raga
La Tesla è riuscita con questa Model 3 a fare quel passo in avanti e quell’aumento di vendite che tutti ci saremmo aspettati da molto.
Ora c’è da capire se queste auto possono essere utilizzati da acquirenti che macinano chilometri?
andrei su una model S da 100kw, utilizare tantissimo la macchina cuol dire trovarsi tra 5-6 anni con un'autonomia ridotta, certo, è come quando faii 300 mila con un diesel e devi mettere mano sia al cambio che alle guarnizioni della testa però l'autonomia la noti che cala, e sembra cali anche la velocità dei supercharger
dallatorretdu Sono auto concepite per arrivare ad un massimo di 300k e non oltre
Le batterie sono certificate per 800.000Km.
Poi dopo gli 80 anni che ci metti per farli puoi cambiarle per 8000 euro, anche se forse nel 2100 costeranno di meno
Bellissima, vorrei sapere se avessimo a disposizione solo la ricarica a casa quanto costerebbe il “pieno”?
W Elon Musk 🔝🔝🔝
Ma vai a fare in culo vah 😂😂😂😂
@@123123123123206 che problemi hai?
@@Android15 e tu? Sfigati
Problemi con audio???
Un bel regalo di ferragosto ma per favore migliorate l’audio pessimo
Caro Galeazzi parlaci anche delle guarnizioni e finiture stile Trabant anni 70, difetti di assemblaggio vari, autipilot che se ne va per i cazzi suoi, sedili che si scolorano dopo pochi mesi di utilizzo, colature della vernice, ecc. ecc. Poi si certo, qualcosa di buono visto i costi ci saranno anche ci mancherebbe eh. ;)
65000 Euro per un auto anonima nel design, con interni inesistenti se non per un monitor e devo pagare anche più di 6000 euro per avere l'auto pilot?
Mazza che futuro!!!
A questo punto non ci tengo nemmeno a provarla.
I 6000 sono per la guida autonoma che verrà implementata con il tempo. L'autopilot è presente di serie
Bel video come sempre, nonostante il mio scetticismo, potrebbe essere un futuro interessante,
Ci sono alcuni aspetti che mi lasciano un po' perplesso, ovviamente l'autonomia, non tutti i possessori di auto hanno a disposizione un garage dove poter ricaricare l'auto durante la notte, mi immagino nelle città tutti questi cavi elettrici che scendono dai balconi in stile cantiere edile, altri
aspetti i costi di produzione, reperimento materie prime per la costruzione dei pacchi batterie, riciclo o riutilizzo delle stesse, poi da non sottovalutare almeno secondo il mio punto di vista e non riguarda solo le auto elettriche ma in linea generale le ultime tendenze di mercato, sistemi radar a bordo e tecnologie radio a gogò, altra botta negativa alla nostra salute.
Poi, proprio non capisco a cosa serva tutta questa tecnologia, fondamentalmente a distrarci dalla guida, chi guida dalla mattina alla sera come me sa' perfettamente che le abitudini in auto sono sempre le stesse, non cambio i parametri di guida ogni 3 minuti, faccio già fatica a cambiare stazione radio, secondo me sono solo tutti effetti speciali e basta.
Buona giornata a tutti.
Per non distrarsi troppo alla guida con il tablet, i comandi vocali esistono?.
Rossoni Gianfranco: sì, esistono. Sono in continua evoluzione. Oggi è possibile comandare navigatore e la musica. Mi
Aspetto grandi progressi nel prossimo futuro. Gli aggiornamenti sw sono frequenti e continuano ad aggiungere nuove funzionalità
Si e funzionano molto bene per telefono, navigatore e musica.
Stefano R come già detto ad ogni aggiornamento sw le Tesla si evolvono. Qualche mese fa un aggiornamento OTA ha regalato una manciata di cavalli agli utilizzatori di model 3. Nel prossimo aggiornamento é previsto un client Netflix (da utilizzare quando l’auto é in sosta). Mi aspetto che prestissimo venga migliorata anche la sezione dei comandi vocali. Ora funziona molto bene ma fa’ ancora poco
@@herr7979 ti ringrazio molto per la tua risposta, mi chiedevo, dietro a tutta questa tecnologia mi sembrasse assurdo la non presenza di comandi vocali.
Ci sono ma per ora ci fai gran poco. A confronto di quelli BMW e Mercedes(che sono esemplari), quelli Tesla sono talmente preistorici che non hanno praticamente nulla.
Come funziona con il traffico dati dell’auto? È compreso quando si compra l’auto ?
vedo dei paradossi assurdi,tanti sistemi per la sicurezza e poi quel mega ipad che ti distrae in maniera incredibile per qualsiasi cosa tu debba comandare dell'auto
Vale sempre il confronto col benzina. Distribuzione capillare sul territorio di benzinai e tempo di "ricarica" al massimo di 3-4 minuti col self service o servito. Quando con l'elettrico si fara' altrettanto (ricarica COMPLETA in 4 minuti) non avro' problemi,ma ora l'elettrica proprio no. Altra cosa, il peso, non ci vado in giro con carri armati da 2 tonnellate e passa, e' un discorso anche di agilita' del mezzo.
Credo che tra 10 anni non ci faremo piu problemi con l'autonomia e ricarica delle elettriche con l'avanzare della tecnologia... Per adesso con la mia auto a nafta mi metto in autostrada a 140 fissi e faccio 800km tutto d'un fiato
Si beh al massimo ti fermi 5 minuti per fare benzina e riparti. Con tesla devi fermarti 1 oretta, sperando che le colonnine siano libere. Finché sono pochi i veicoli non è ancora un problema. E comunque la tecnologia ha dei limiti, non è che per magia si trova la soluzione tra qualche anno, può accadere tra 10 come tra 20 anni come mai. Per me l'elettrico non è il futuro immediato
@@herr7979 il vero problema è economico, perché comprare un auto che ti crea lo stress della ricarica e pagarla cosi tanto in più di una termica? in più da non sottovalutare il problema decadimento della batteria, alla fine sono celle ancora poco longeve e nel giro di un paio di anni di uso quotidiano possono perdere la loro efficienza anche del 50% e quindi dovrai sostituirle ovviamente a tue spese quando vedi che cala di tanto l'autonomia e ciò non ha senso, io adesso prendo un'auto che fa 15km/l e so che me li farà per tutta la sua vita non che dopo due anni ha un autonomia ridotta del 40%
@@herr7979 ci sono anche Tesla che hanno preso fuoco dopo 1 mese, io parlavo delle batterie in generale delle auto elettriche non di Tesla che per sia natura è una macchina piu che inutile visto che costa piu di quel che vale e poi un auto cosi lunga non serve a niente se non ad inquinare di più
@@herr7979 tu parli di auto da 80.000 euro quindi per pochi, ma se vogliamo che l'elettrico si diffonda bisogna guardare all'utente medio e io ho letto di articoli scritti da ingegneri del settore che parlano di un decadimento della capacità di immagazzinare energia di anche il 40% nel giro di pochi anni questo fa delle elettriche auto poco affidabili costose e inquinanti
Mi raccomando, comprati un catetere.
Salve ragazzi sapete dirmi se è possibile ricaricarla dalla normale presa del box auto?
Mah... Scusate ma io quando scendo dal mio Peugeot 3008 non faccio nulla di più che spegnere l’auto con il pulsante...
La Model 3 si chiude da sola quando te ne vai, non devi premere nulla.
Su Tesla non c’è neanche quello
Conviene di più , comprare una tesla usata o una elettrica nuova ? Sto pensando per esempio alla kia e niro da 64 e una tesla del 2014
Però sta cosa: "Sedile su altezza di Andrea, su altezza di Golia" non va bene.. perché la maggior parte delle persone hanno intorno a 1,80.. impostatelo su 1.80cm perché non siamo nani ne giganti
Dove 1 e 80 😂😂? Io sono 1 e 75 e faccio fatica a vedere gente più alta di me
Che bella recensione ragazzi! Amo Tesla! 💪🏼💪🏼❤️
Volevo sentire il rumore del motore poi mi sono ricordato che è una tesla
vendono dei kit per la Tesla: terminali di scarico con fumo e rumore di motore che esce da appositi altoparlanti.
andrea fraccarolo AHAHAHAHAHAH, si allora mo andiamo su RUclips e ci mettiamo come sottofondo un bel V12 aspirato 😂
indubbiamente il futuro dell'autotrazione
Sono d'accordissimo che l'auto elettrica sarà il futuro, ma questo tra 10 anni, ma ora, una persona comune come può permettersi un'auto da 50mila euro? Si fa fatica addirittura con un auto da 25mila, vero che i sono elettriche che costano poco ma sono minimizzate. A mio parere bisogna aspettare che il prezzo cali drasticamente in modo che ogni cittadino se la possa permettere. Cmq ovvio la coppia dell'elettrico è qualcosa di meraviglioso. Un saluto a tutti!!!
Hahaha prenderò una maserati diesel a 2mila euro appena saranno tutte quasi ele
Le auto elettriche non sono il futuro... almeno per adesso, visto che alcune centrali che producono energia elettrica la producono usando energia a combustibili fossili... oltretutto per smaltire le batterie si inquina...
Semplicemente geniale...ma onestamente il brum brum mi emoziona ancora
Si intuiva dalla foto di profilo 😁
quando mi tira mi emoziono.
quanto piace al Gale dire:"paradigma"???
la cosa che più mi interessa è quella dashcam sotto allo specchietto! marca e modello please?
della serie se uno vuol fuggire senza esser tracciato la tesla non va bene
Andrea sei un grande ed hai una dialettica molto forbita però, please, si dice PERFÒRMANCE con l'accento sulla O e non PÈRFORMANCE ...
1,62 secondo me gli ha tolto 10 centimetri.
il tuttologo galeazzi!
BELLO, SENZA CONNESSIONE AL CELLULARE RIMANI LI..E ASPETTI CHE MONTINO IL RIPETITORE..PERO TANTE TANTE TELECAMERE..LUCI LUCINE..BEEP.. CHE GODIMENTO PER GALEAZZI...
Quante ricariche fa'x tenere efficiente le batterie???? Io dopo 3 anni il mio smartphone si scarica presto.E le questa?? Dopo quanto bisogna cambiare le batterie??