Bravo ottimo video!!! Io ho la compostiera a cumulo a ridosso di una riva erbosa e per produrlo utilizzo scarti dell'orto, frutta guasta, graspi e vinacce ottenuti dalla vinificazione dell'uva, scarti di potatura triturati e il fogliame e l'erba secca del vigneto e del frutteto. accumulo il tutto stratificando il materiale e lascio fare alla natura, non rivolto e non copro nulla. Il compost che ottengo è molto buono e lo utilizzo nell'orto sollevato rabboccando le vasche dove necessario. Anzi ti dirò di più: qualche anno fa ho recuperato del compost in un angolo del terreno dove avevo accumulato per anni i tagli di rovi e piante di una riva che ogni anno doveva necessariamente essere decespugliata e a cui nel corso del tempo erano stati aggiunti scarti di segatura e di corteccia derivanti dal taglio della legna. Ebbene tutto questo materiale accumulato a sua volta era stato invaso dai rovi e sterpaglie per anni percui con il passare del tempo tutto questo materiale si è decomposto naturalmente. Alla fine decespugliando prima e scavando poi, ne ho ottenuto un terriccio nerissino e molto fine al pari dei terricci che si comprano in sacchetti nei garden senza fare assolutamente nulla e gratis!!!! La natura è formidabile e ripaga se la si tratta bene!!! Alla prossima buona serata!!!
Ciao Gioele, l'argomento è molto interessante, anch'io faccio compostaggio da un paio di anni e devo dire che le soddisfazioni sono notevoli. La natura è perfetta e non si finisce mai di imparare da lei. Continuerò a seguirti, grazie per i tuoi video!
ciao Gioele, ho iniziato a fare il compost due anni fa ma solo quest'anno sto avendo una certa quantità di prodotto: sto usando la parte grossolana per la pacciamatura e quella filtrata per fare i vasi e mi trovo molto bene perchè anche la pacciamatura di compost , secondo me, è molto efficacie. In questi giorni lo sto riempiendo di foglie.. Attendo gli altri video su questo argomento Cmq sei bravo, continua così
Canale in crescita vedo, mi fa piacere ;) Il mio umile consiglio: Eviterei di mettere la parte sotto in plastica della compostiera, in modo che tutti i microorganismi e lombrichi possano salire e scendere nel materiale all'interno
Sono d'accordo anche se ho notato che si crea come una buca sotto al cumulo di compost voglio vedere se riesco ad evitarla. La base in plastica comunque è tutta bucata eh.
Video interessante, grazie. Ho acquistato la compostiera che essendo senza il fondo andrebbe posizionata direttamente sul terreno, ma avendo un cortiletto pavimentato, per scongiurare dispersione di liquame, ho creato una base con un telo molto robusto e coperto con un paio di secchi di terriccio di scarto dei miei rinvasi, poi aggiunto parecchia ramaglia e ho iniziato a comportare. Vorrei sapere cosa ne pensi. Vorrei anche chiederti se i gusci delle uova potrebbero attirare animali. Per il resto solo scarti vegetali. Grazie
Ciao Gioele, io utilizzo una compostiera che viene riempita dagli scarti di cucina. Ma non riesco a capire ogni quanto aggiungere altro umido per dare il giusto tempo agli scarti precedenti di decomporsi per bene.
Buongiorno Gioele, per il compost posso pensare di utilizzare come lettiera delle mie 6 galline della carta ondulata alimentare recuperata da biscotti e fette biscottate?
Ciao Gioele. Complimenti per tutto sei eccezionale. Volevo chiederti se nella compostiera posso mettere pellet andato a male e soprattutto ceneri di caminetto e bbq!? Grazie.
Ciao Gioele. Per quanto riguarda le feci dei ruminanti, come la Mucca, in realtà sono quelli più sicuri da utilizzare, proprio perchè grazie al loro sistema digerente a più stadi, distrugge i semi non facendoli germinare, a differenza degli Equidi, per esempio, che hanno un sistema digerente più semplice e i semi mangiati finiscono attivi direttamente nelle feci.
Ciao, piacere sono Simone. Poiché ho del compost abbastanza maturo, e a primavera vorrei piantare poche piante di zucca, essa sarà abbastanza concimata con vari strati di compost alternati a poca terra? Lo so che ci vorrebbe tanto letame, ma non credo di poterlo reperire se non pellettato.
Complimenti per i tuoi video sono molto interessanti. TI VORREI CHIEDERE QUALCOSA SUL COMPOST. NELLA MIA COMPOSTIERA POSSO AGGIUNGERE AGHI DI PINO? O SONO TROPPO ACIDI? E BUCCE DI AGRUMI? PER VELOCIZZARE TUTTO POSSO USARE DEGLI ACCELLERATORI PER COMPOST CHE SI TROVANO ONLINE? UN ULTIMS COSA CONOSCI IL COMPOSTAGGIO BOKASHI? COSA NE PENSI? GRAZIE
Non aggiungere bucce di agrumi, io ci provai e non si decompongono con facilità perché sono acidi. Invece per gli aghi di pino non ti saprei dire, ma sempre meglio le foglie normali
Molto interessante. Uso il composto per concimare il terreno quando inizio le coltivazioni primavera/estate e uso molti scarti della cucina. L'unico problema che i semi degli scarti resistono per mesi nel compost e mi ritrovo il terreno disseminato di piante giovani di pomodori, zucche e varie ed eventuali. Ma come se fa?
ciao ho delle domande: domanda 1) man mano che il livello si abbassa ricarichi da sopra con nuovo materiale oppure aspetti che tutto il materiale si trasformi in compost e poi la ricarichi? domanda 2) non ho un biotrituratore quindi gli scarti dalla potatura se li faccio a pezzetti di 1-2 cm vanno bene lo stesso ? domanda 3) nel fondo della compostiera quando inizio conviene mettere rametti lasciati più grandi e cos'altro? grazie
Ciao Gioele. Vorrei chiederti se i lombrichi presenti nel compost o anche aggiunti di proposito, poi sopravvivono a temperature di 60° pure mantenendo il compost umido.
Salve, ho letto che la varietà di zucca usata ad Halloween contiene alti livelli di cucurbitacina. In questo caso è consigliabile evitare di compostarla o si può mettere nel compost tranquillamente?
Avendo anche la lombricompostiera, si potrebbe prelevare dalla compostiera classica gli scarti e inserirla nella lombricompostiera? Perché spesso quando metto da parte gli scarti per la lombricompost marciscono con muffa.
Ciao Gioele, io per setacciare il compost poggio una rete di metallo maglia 1 cm incorniciata con 4 assi sulla carriola, mi trovo molto bene perché più comodo. Ciao Sei bravo e simpatico
Ciao gioele sono andato nel orto per vedere le cipolle .... in serra iniziano a spuntare piccole piccole in campo ho provato a guardare le trovo molto salde al terreno può essere che sono un po' tardive ?
Probabilmente la mia è una domanda stupida,ma cosa ne pensi se nel compost metto delle parti infestate da larve e parassiti vari? cioè, è come se li invitassi a proliferare oppure si esauriscono quando il composto sarà maturo?
Invece è una bella domanda... Anch'io me lo sono chiesto, non so ma così a pelle, io eviterei, perché potrebbero esserci uova di alcune specie di parassiti che potrebbero sopravvivere e magari te li ritrovi la stagione successiva.
@@A.P.P. io cerco di non buttarli per sicurezza ovviamente un conto è se ci butti dell'erba tagliata che può contenerne molti un altro se ci butti due torsoli di mela 😉
Grazie, questo video mi ha fatto capire molte cose. Ho preparato un piccolo bidone di compost oggi e ci ho messo molte foglie verdi di cime di rapa, peperoni un po' guasti, bucce di melanzana, bucce di banana e segatura per dare componente secca. Ho fatto tutto ciò a strati in un bidone dell'umido che non usavo e l'ho chiuso dopo aver messo un po' di acqua. Spero di aver fatto tutto bene, mi farebbe piacere sentire la tua opinione.
Complimenti. È la prima volta che guardo un tuo video. Sei stato molto chiaro, hai spiegato tutto in maniera precisa. Ho visto tutti i video sull argomento che girano su internet. Ho iniziato ad aprile con una compostiera costruita insieme a mio marito! Ora è piena e rivolto una volta al mese. Secondo te x quante volte ancora dovrò fare il rivoltamento? Grazie
Ciao, sto cercando di produrre compost per il mio orto. Ho iniziato a raccogliere gli scarti di orto, cucina e foglie da marzo scorso ,Ho accumulato circa 4 bidoni ma non ho capito quanto tempo ci vuole perché il compost sia pronto. Secondo te devo setacciarlo ogni tanto per vedere la situazione o c’è un tempo standard ? Grazie mille per i tuoi video 👏🏻sono molto utili..Lucia
penso che tu possa rigirarli tranquillamente adesso, non so come sono i tuoi bidoni ma da come hai scritto sembrano bidoni chiusi, mi raccomando non mettere a compostare il materiale in bidoni chiusi. Devono essere aperti, deve poter circolare l'aria e i microrganismi dal terreno devono poter raggiungere il tuo materiale.
@@GioelePofferi si in realtà sono grosse lamiere arrotolate e chiuse con del fil di ferro, aria ne passa.. Appena possibile li vuoto e giro il contenuto. Certo che è un lavoro duro! Spero di vedere i risultati presto.. ciao buon proseguimento e grazie per i tuoi video!
Ciao Gioele faccio compost da circa un anno ma si sono sviluppati un po’ troppo i topi come posso difendermi perché si sono messi anche nell’orto vorrei un consiglio grazie
Bravissimo come sempre ☺ ascolta siccome vorrei iniziare pure io, volevo chiederti un consiglio sull abbigliamento per lavorare nell'orto, mi consigli tipo di mettermi vestiti vecchi e scarpe vecchie che non uso più? E poi magari anziché riporli tra i vestiti puliti mi metto un appendino o un mobiletto nella mia terrazza?
Per la cenere sarei interessato anch'io...mi sono informato un pochino e ho sempre visto che va bene usarla ma senza esagerare perché ha un pH molto acido e non andrebbe bene esagerare nelle percentuali... Gioele, confermi?
@@GioelePofferi buongiorno Gioele.. Stamattina ho aperto la compostiera per rivoltare tutto il compost che c'era dentro, e sorpresa sororesa, sotto era pieno di terriccio, credo fatto dai lombrichi, anche perché io nn ho mai aggiunto terra, sono molto soddisfatta. Una domanda 🙋 il terriccio che ho raccolto lo posso tenere per la prossima primavera? Grazie buona giornata 🤗
Bravo Gioele,ottimo video.Iscritto!Due domande: Quanto ci impiega solitamente lo scarto da cucina e erba a diventare compost? Meglio mettere il composter a mezz' ombra per evitare il sole estivo diretto? Grazie.
Avrei una domanda....io ho una cesta di plastica dove tengo la terra per riempire i vasi , se metto lombrichi e umido di cucina, in primavera la terra sarà migliorata in qualità e altro?
certo che si i lombrichi fanno un ottimo lavoro pero non mangiano qualsiasi cosa se può essere utile vorrei avviare anche una lombricompostiera almeno ne parliamo meglio
Buona sera gioele questa mattina sono andato nel mio orto per vedere le mie cipolle a bulbi non c'è traccia di nascita di cipolle secondo te in coso posso aver sbagliato?
@@GioelePofferi ciao gioele sono di torino se riesco a passare domani ti terrò informato della situazione ... ma secondo te qui nella notte va da o /-1 grado posso mettere giu aglio ho lascio stare?
@@gianlucagallosi8815 mio nonno interrava i bulbi a luna calante tra settembre e ottobre ma diceva che ci sono 2 tipi estivi e invernali... forse per sbaglio ti hanno venduto quelli estivi.
è difficile a dirsi ad occhio, andrebbe fatta un analisi del terreno in laboratorio, comunque essendo compost casalingo dipende da cosa ci metti dentro.
Ciao, so che per nn far venire ne topi ne altri animaletti non dovrai metterci gli scatti ne di carne ne di pesce e formaggi.. Vedrai che andata bene.. Ciao 🖐️
@@simoneromagnoli805 mi spieghi come hai messo la rete e che tipo, ci credo se li hai visti... Può essere che ci sono anche da me io nn vado all orto tt i gg è un po lontano da dove abito... Comunque seguirò il tuo consiglio, sei su fb?
Per il problema topi sembra che le banane rientrano nel loro menu, quindi le bucce, così utili nel compost, li attirano. Almeno io ho tirato questa conclusione dato che il problema riguarda anche me. L'unica soluzione mi sa che sia una bella rete spessorata anche a terra contro i topitalpa
So che le bucce di banane apportano molto potassio. Quando ho delle bucce le sminuzzo il più possibile e mescolandole con del terriccio lo uso nelle aggiunte o nei rincalzi dando un grandissimo aiuto alla formazione dei frutti...
Un compost casalingo non sarà mai ottimale perché intervengono troppe variabili ma è comunque un punto di partenza per poi concimare con letame e cenere.... In casi estremi (fortunatente rari) purtroppo bisogna ricorrere alla chimica... In tal caso esiste la regola dell' 80/20 per cui se la chimica non supera il 20% dell' intera concimazione non si hanno gli inconvenienti sul profumo e il sapore. Le integrazioni più comuni solfato di ferro, solfato di potassio e solfato di magnesio ma a volte si ricorre al sangue di animale essiccato o urea.
Bravo ottimo video!!! Io ho la compostiera a cumulo a ridosso di una riva erbosa e per produrlo utilizzo scarti dell'orto, frutta guasta, graspi e vinacce ottenuti dalla vinificazione dell'uva, scarti di potatura triturati e il fogliame e l'erba secca del vigneto e del frutteto. accumulo il tutto stratificando il materiale e lascio fare alla natura, non rivolto e non copro nulla. Il compost che ottengo è molto buono e lo utilizzo nell'orto sollevato rabboccando le vasche dove necessario. Anzi ti dirò di più: qualche anno fa ho recuperato del compost in un angolo del terreno dove avevo accumulato per anni i tagli di rovi e piante di una riva che ogni anno doveva necessariamente essere decespugliata e a cui nel corso del tempo erano stati aggiunti scarti di segatura e di corteccia derivanti dal taglio della legna. Ebbene tutto questo materiale accumulato a sua volta era stato invaso dai rovi e sterpaglie per anni percui con il passare del tempo tutto questo materiale si è decomposto naturalmente. Alla fine decespugliando prima e scavando poi, ne ho ottenuto un terriccio nerissino e molto fine al pari dei terricci che si comprano in sacchetti nei garden senza fare assolutamente nulla e gratis!!!! La natura è formidabile e ripaga se la si tratta bene!!! Alla prossima buona serata!!!
Ciao Gioele, l'argomento è molto interessante, anch'io faccio compostaggio da un paio di anni e devo dire che le soddisfazioni sono notevoli. La natura è perfetta e non si finisce mai di imparare da lei. Continuerò a seguirti, grazie per i tuoi video!
Vorrei avere almeno parte delle tue conoscenze. Bravo ragazzo!! 👍
Grande Gioele, grazie.
Grazie, molto interessante, ho comprato oggi una copostiera al LDL e inizierò a produrre oro nero per il mio angolo verde, grandi vasi e cassette.
Bravo molto interressante
Molto interessante. Attendiamo altri video sull argomento e i risultati step by step del tuo compost.
Bel video, grazie mille!
Bravissimo!
Bravo Gioele come sempre con video e soluzioni molto interessanti. Grazie, mandami un avviso quando esce un nuovo video!
Molto professionale ed esaustivo. Iscritto 💪
Conviene aggiungere al materiale da comportare anche le bucce di limone?
Non aumenta troppo la parte acida?
Puoi aggiungere quello che vuoi senza problemi
Grazie per tutte queste n otizie
ciao Gioele, ho iniziato a fare il compost due anni fa ma solo quest'anno sto avendo una certa quantità di prodotto: sto usando la parte grossolana per la pacciamatura e quella filtrata per fare i vasi e mi trovo molto bene perchè anche la pacciamatura di compost , secondo me, è molto efficacie. In questi giorni lo sto riempiendo di foglie.. Attendo gli altri video su questo argomento Cmq sei bravo, continua così
Canale in crescita vedo, mi fa piacere ;)
Il mio umile consiglio: Eviterei di mettere la parte sotto in plastica della compostiera, in modo che tutti i microorganismi e lombrichi possano salire e scendere nel materiale all'interno
Sono d'accordo anche se ho notato che si crea come una buca sotto al cumulo di compost voglio vedere se riesco ad evitarla. La base in plastica comunque è tutta bucata eh.
Video interessante, grazie. Ho acquistato la compostiera che essendo senza il fondo andrebbe posizionata direttamente sul terreno, ma avendo un cortiletto pavimentato, per scongiurare dispersione di liquame, ho creato una base con un telo molto robusto e coperto con un paio di secchi di terriccio di scarto dei miei rinvasi, poi aggiunto parecchia ramaglia e ho iniziato a comportare. Vorrei sapere cosa ne pensi. Vorrei anche chiederti se i gusci delle uova potrebbero attirare animali. Per il resto solo scarti vegetali. Grazie
Ciao Gioele, io utilizzo una compostiera che viene riempita dagli scarti di cucina. Ma non riesco a capire ogni quanto aggiungere altro umido per dare il giusto tempo agli scarti precedenti di decomporsi per bene.
Buongiorno Gioele, per il compost posso pensare di utilizzare come lettiera delle mie 6 galline della carta ondulata alimentare recuperata da biscotti e fette biscottate?
Ciao Gioele. Complimenti per tutto sei eccezionale. Volevo chiederti se nella compostiera posso mettere pellet andato a male e soprattutto ceneri di caminetto e bbq!? Grazie.
Basta che nel pellet non ci siano colle particolari informati in merito, per quanto riguarda la cenere di legna va bene se non in eccesso
@@GioelePofferi grazie
Ciao Gioele. Per quanto riguarda le feci dei ruminanti, come la Mucca, in realtà sono quelli più sicuri da utilizzare, proprio perchè grazie al loro sistema digerente a più stadi, distrugge i semi non facendoli germinare, a differenza degli Equidi, per esempio, che hanno un sistema digerente più semplice e i semi mangiati finiscono attivi direttamente nelle feci.
in gergo chiama letame
Ciao, piacere sono Simone. Poiché ho del compost abbastanza maturo, e a primavera vorrei piantare poche piante di zucca, essa sarà abbastanza concimata con vari strati di compost alternati a poca terra? Lo so che ci vorrebbe tanto letame, ma non credo di poterlo reperire se non pellettato.
Complimenti per i tuoi video sono molto interessanti. TI VORREI CHIEDERE QUALCOSA SUL COMPOST. NELLA MIA COMPOSTIERA POSSO AGGIUNGERE AGHI DI PINO? O SONO TROPPO ACIDI? E BUCCE DI AGRUMI? PER VELOCIZZARE TUTTO POSSO USARE DEGLI ACCELLERATORI PER COMPOST CHE SI TROVANO ONLINE? UN ULTIMS COSA CONOSCI IL COMPOSTAGGIO BOKASHI? COSA NE PENSI? GRAZIE
Non aggiungere bucce di agrumi, io ci provai e non si decompongono con facilità perché sono acidi.
Invece per gli aghi di pino non ti saprei dire, ma sempre meglio le foglie normali
Molto interessante. Uso il composto per concimare il terreno quando inizio le coltivazioni primavera/estate e uso molti scarti della cucina. L'unico problema che i semi degli scarti resistono per mesi nel compost e mi ritrovo il terreno disseminato di piante giovani di pomodori, zucche e varie ed eventuali. Ma come se fa?
Bravo, molto esaustivo ;)
ciao ho delle domande:
domanda 1) man mano che il livello si abbassa ricarichi da sopra con nuovo materiale oppure aspetti che tutto il materiale si trasformi in compost e poi la ricarichi?
domanda 2) non ho un biotrituratore quindi gli scarti dalla potatura se li faccio a pezzetti di 1-2 cm vanno bene lo stesso ?
domanda 3) nel fondo della compostiera quando inizio conviene mettere rametti lasciati più grandi e cos'altro?
grazie
Ciao Gioele che si fa se all'interno del compost ci sono germogli?
Ciao Gioele. Vorrei chiederti se i lombrichi presenti nel compost o anche aggiunti di proposito, poi sopravvivono a temperature di 60° pure mantenendo il compost umido.
Una domanda.. se si mette la pollina all'interno, si fanno danni o può andare bene?? Per pollina intendo feci di gallina..
Grazie.
interessante
Salve, ho letto che la varietà di zucca usata ad Halloween contiene alti livelli di cucurbitacina. In questo caso è consigliabile evitare di compostarla o si può mettere nel compost tranquillamente?
Avendo anche la lombricompostiera, si potrebbe prelevare dalla compostiera classica gli scarti e inserirla nella lombricompostiera? Perché spesso quando metto da parte gli scarti per la lombricompost marciscono con muffa.
Ciao Gioele, ci si possono mettere anche rami, rametti, rovi fino a che dimensioni?
Ciao Gioele, io per setacciare il compost poggio una rete di metallo maglia 1 cm incorniciata con 4 assi sulla carriola, mi trovo molto bene perché più comodo. Ciao Sei bravo e simpatico
se mi dovesse venire bene (il compost) ho in mente un sistema di setaccio molto comodo soprattutto per la schiena, ma vedremo a tempo debito.
Ciao Gio xchè setacci il compost?
Ciao
Posso aggiungere lombrichi da terra all’interno?
Ciao gioele sono andato nel orto per vedere le cipolle .... in serra iniziano a spuntare piccole piccole in campo ho provato a guardare le trovo molto salde al terreno può essere che sono un po' tardive ?
Ciao Gianluca vedrai che li da te fa un po' più freddino e ci mettono di più a spuntare ma spunterànno 😉
@@GioelePofferi grazie mille di cuore...
Probabilmente la mia è una domanda stupida,ma cosa ne pensi se nel compost metto delle parti infestate da larve e parassiti vari? cioè, è come se li invitassi a proliferare oppure si esauriscono quando il composto sarà maturo?
Invece è una bella domanda... Anch'io me lo sono chiesto, non so ma così a pelle, io eviterei, perché potrebbero esserci uova di alcune specie di parassiti che potrebbero sopravvivere e magari te li ritrovi la stagione successiva.
ciao gioele bel video grazie ! nel compost si può buttare torsoli dei frutti o semi ?? visto che raggiungerà 60 gradi in teoria si giusto ?
In teoria si
@@GioelePofferi ma meglio nn buttare semi lo stesso ?
@@A.P.P. io cerco di non buttarli per sicurezza ovviamente un conto è se ci butti dell'erba tagliata che può contenerne molti un altro se ci butti due torsoli di mela 😉
Grazie, questo video mi ha fatto capire molte cose.
Ho preparato un piccolo bidone di compost oggi e ci ho messo molte foglie verdi di cime di rapa, peperoni un po' guasti, bucce di melanzana, bucce di banana e segatura per dare componente secca.
Ho fatto tutto ciò a strati in un bidone dell'umido che non usavo e l'ho chiuso dopo aver messo un po' di acqua.
Spero di aver fatto tutto bene, mi farebbe piacere sentire la tua opinione.
Si può inserire la cenere della stufa all'interno della compstiera? Ti seguo ciao
Meglio evitare
Complimenti. È la prima volta che guardo un tuo video. Sei stato molto chiaro, hai spiegato tutto in maniera precisa. Ho visto tutti i video sull argomento che girano su internet. Ho iniziato ad aprile con una compostiera costruita insieme a mio marito! Ora è piena e rivolto una volta al mese. Secondo te x quante volte ancora dovrò fare il rivoltamento? Grazie
se il compost è molto attivo in 6 mesi dovresti vedere dei risultati 😉 ottimo lavoro
Ciao, l' oleandro va bene per il compost? E la pohitinia?
Per me questo e il primo anno che faccio l'orto nei cassoni visto che ho poco spazio ho preso una compostiera tipo la tua ma ho iniziato da poco.
Ciao, sto cercando di produrre compost per il mio orto. Ho iniziato a raccogliere gli scarti di orto, cucina e foglie da marzo scorso ,Ho accumulato circa 4 bidoni ma non ho capito quanto tempo ci vuole perché il compost sia pronto. Secondo te devo setacciarlo ogni tanto per vedere la situazione o c’è un tempo standard ? Grazie mille per i tuoi video 👏🏻sono molto utili..Lucia
penso che tu possa rigirarli tranquillamente adesso, non so come sono i tuoi bidoni ma da come hai scritto sembrano bidoni chiusi, mi raccomando non mettere a compostare il materiale in bidoni chiusi. Devono essere aperti, deve poter circolare l'aria e i microrganismi dal terreno devono poter raggiungere il tuo materiale.
@@GioelePofferi si in realtà sono grosse lamiere arrotolate e chiuse con del fil di ferro, aria ne passa..
Appena possibile li vuoto e giro il contenuto. Certo che è un lavoro duro! Spero di vedere i risultati presto.. ciao buon proseguimento e grazie per i tuoi video!
Ciao Gioele faccio compost da circa un anno ma si sono sviluppati un po’ troppo i topi come posso difendermi perché si sono messi anche nell’orto vorrei un consiglio grazie
Prova con le caramelle per i topi
Bravissimo come sempre ☺ ascolta siccome vorrei iniziare pure io, volevo chiederti un consiglio sull abbigliamento per lavorare nell'orto, mi consigli tipo di mettermi vestiti vecchi e scarpe vecchie che non uso più? E poi magari anziché riporli tra i vestiti puliti mi metto un appendino o un mobiletto nella mia terrazza?
mi sembra una scelta saggia 😉👍
Ah ah ah ma dici sul serio? 😂😂😂😂
@@ivanodalcol6205 vabbè sai e che non ho mai fatto sto genere di cose quindi non sapevo 😂
Visto che ho il camino e ... tanta cenere, posso aggiungerla al compost? anche residui lettiera dei gatti?
Per la cenere sarei interessato anch'io...mi sono informato un pochino e ho sempre visto che va bene usarla ma senza esagerare perché ha un pH molto acido e non andrebbe bene esagerare nelle percentuali...
Gioele, confermi?
@@impazzitoinvolo si
Bravissimo Gio anche io ho iniziato un compost i primi di settembre, secondo te è presto per girare il materiale che c'è dentro?? Grazie mille....
puoi tranquillamente girarlo
@@GioelePofferi ok 👍 grazie lo farò domani
@@GioelePofferi buongiorno Gioele.. Stamattina ho aperto la compostiera per rivoltare tutto il compost che c'era dentro, e sorpresa sororesa, sotto era pieno di terriccio, credo fatto dai lombrichi, anche perché io nn ho mai aggiunto terra, sono molto soddisfatta. Una domanda 🙋 il terriccio che ho raccolto lo posso tenere per la prossima primavera? Grazie buona giornata 🤗
Bravo Gioele,ottimo video.Iscritto!Due domande:
Quanto ci impiega solitamente lo scarto da cucina e erba a diventare compost?
Meglio mettere il composter a mezz' ombra per evitare il sole estivo diretto?
Grazie.
Avrei una domanda....io ho una cesta di plastica dove tengo la terra per riempire i vasi , se metto lombrichi e umido di cucina, in primavera la terra sarà migliorata in qualità e altro?
certo che si i lombrichi fanno un ottimo lavoro pero non mangiano qualsiasi cosa se può essere utile vorrei avviare anche una lombricompostiera almeno ne parliamo meglio
@@GioelePofferi aspetto il video😁😉
ciao Gioele, ti seguo da poco ma comunque ti faccio i complimenti per la qualità dei video, posso chiederti cosa ne pensi della lombricompost ?
penso sia iuno dei migliori se non il migliore fertilizzante naturale
Buona sera gioele questa mattina sono andato nel mio orto per vedere le mie cipolle a bulbi non c'è traccia di nascita di cipolle secondo te in coso posso aver sbagliato?
ciao Gianluca, mi dispiace che non sia spuntato nulla hai provato a scavare e vedere come stavano i bulbi come ti avevo detto? te di dove sei?
@@GioelePofferi ciao gioele sono di torino se riesco a passare domani ti terrò informato della situazione ... ma secondo te qui nella notte va da o /-1 grado posso mettere giu aglio ho lascio stare?
@@gianlucagallosi8815 mio nonno interrava i bulbi a luna calante tra settembre e ottobre ma diceva che ci sono 2 tipi estivi e invernali... forse per sbaglio ti hanno venduto quelli estivi.
Ciao Gioele il bokashi lo fai?
per adesso no ma mi sto informando già da un po'
Grazie Gioele! Molto utili le tue informazioni.. nel caso del cumulo si procede nello stesso modo?
esatto è consigliato tenerlo sempre coperto con un telo per facilitare il compostaggio
@@GioelePofferi ok grazie mille!!
Grazie Gioele, un'ultima cosa: non ho fatto in tempo a coprire il cumulo che si è bagnato. Devo aspettare che asciughi prima di coprirlo con il telo?
Seguo
Meglio posizionare la compostiera al sole o all'ombra?
Beh dipende dalla stagione però farei una via di mezzo se non sai quanto ci starà
Salve, vorrei chiedere quali sono i valori di N P K che si possono ottenere da un compost fatto in questo modo. Grazie mille
è difficile a dirsi ad occhio, andrebbe fatta un analisi del terreno in laboratorio, comunque essendo compost casalingo dipende da cosa ci metti dentro.
Come faccio per inviarti foto del mio orto?
1:55
Ciao, volevo sapere come lo usi poi il compost
video in arrivo....
Mi piacerebbe produrre il compost ma dovendolo fare in un giardino, ho tantissima paura di riempirlo di topi. Come si potrebbe risolvere il problema?
Ciao, so che per nn far venire ne topi ne altri animaletti non dovrai metterci gli scatti ne di carne ne di pesce e formaggi.. Vedrai che andata bene.. Ciao 🖐️
@@annapalombi926 ricordati di mettere una rete fitta sotto. I topi quasi sempre entrano da sotto
@@simoneromagnoli805 la mia compostiera poggia a terra e nn credo che ci vadano i topi, nn metto resti di carne o pesce... Comunque grazie..
@@annapalombi926 anche la mia era a terra e non ci buttiavo carne, ma i topi ci sono entrati, li ho trovati più di una volta
@@simoneromagnoli805 mi spieghi come hai messo la rete e che tipo, ci credo se li hai visti... Può essere che ci sono anche da me io nn vado all orto tt i gg è un po lontano da dove abito... Comunque seguirò il tuo consiglio, sei su fb?
le nelle feci delle mucche non
n ci cono semi che possono crescere come in tutti gli animali ruminanti vengono distrutti quando ruminano
Io nella compostiera evito di mettere agrumi, cipolla e aglio in quantità, roba troppo ammuffita, carne ovviamente
Per il problema topi sembra che le banane rientrano nel loro menu, quindi le bucce, così utili nel compost, li attirano. Almeno io ho tirato questa conclusione dato che il problema riguarda anche me. L'unica soluzione mi sa che sia una bella rete spessorata anche a terra contro i topitalpa
So che le bucce di banane apportano molto potassio. Quando ho delle bucce le sminuzzo il più possibile e mescolandole con del terriccio lo uso nelle aggiunte o nei rincalzi dando un grandissimo aiuto alla formazione dei frutti...
Una volta al giorno mi pare un p troppo... io ad esempio ho fatto una volta al mese e in 5-6 mesi è venuto
Un compost casalingo non sarà mai ottimale perché intervengono troppe variabili ma è comunque un punto di partenza per poi concimare con letame e cenere.... In casi estremi (fortunatente rari) purtroppo bisogna ricorrere alla chimica... In tal caso esiste la regola dell' 80/20 per cui se la chimica non supera il 20% dell' intera concimazione non si hanno gli inconvenienti sul profumo e il sapore.
Le integrazioni più comuni solfato di ferro, solfato di potassio e solfato di magnesio ma a volte si ricorre al sangue di animale essiccato o urea.
io ci ho messo i lombrichi dentro...son diventati anguille e vanno alla grande insieme al resto dei batteri
Tieni più basso il volume della musica... Indispone 😂
Ciao ma l'acqua che esce da compostiera si può usare nelle piante? Grazie