MovieBlog- 821: Recensione Encanto

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 28 авг 2024

Комментарии • 383

  • @dapwme1866
    @dapwme1866 2 года назад +194

    Il Talento di Mirabel è la pazienza perché fossi stata io al posto suo dopo 3 giorni con i parenti avrei spento la candela ruttandoci sopra

  • @elix6402
    @elix6402 2 года назад +354

    Ma sono solo io l’unico quello che dopo aver visto “Encanto” mi sono ascoltato We don’t talk about Bruno in 30 lingue? Cioè quanto è bella quella canzone, ti entra in testa

    • @federicoprosdocimi9212
      @federicoprosdocimi9212 2 года назад +27

      Hai notato che quando Dolores canta il suo pezzo lui è sul balcone che balla? Quando l'ho notato ho preso un mezzo infarto

    • @leggidicomputer991
      @leggidicomputer991 2 года назад +10

      È proprio come "tranquilla" di Oceania. La cosa epica é che é sempre lo stesso doppiatore di Maui (Vidale), che ha doppiato anche Owen in total drama.

    • @surrealartphotomanipolatio5271
      @surrealartphotomanipolatio5271 2 года назад +3

      @@leggidicomputer991 tranquilla e molto più bella...molto più melodica....
      Quest altra e molto meno orecchiabile e non rispecchia il giro armonico più bello in assoluto....
      Se in una canzone io non colgo il giro di accordi LAm FA DO E SOL...e di altri giri uguali,cn la differenza di alzare o abbassare la tonalità per non sono orecchiabili xD

    • @simonedimarco2479
      @simonedimarco2479 2 года назад +4

      Abito in messico,mai visto il cartone,in vacanza con la famiglia della mia fidanzata tutto il viaggio ad ascoltare questa canzone in inglese soagbolo e anche in italiano,e o ho canticchiata!

    • @mrrunodan8119
      @mrrunodan8119 2 года назад +1

      Ok qualcuno può spiegarmi meglio il VERO OBIETTIVO di Bruno? Perché sinceramente non ho capito cosa ha fatto sto qua per farsi odiare tanto

  • @erix94
    @erix94 2 года назад +49

    La cosa che davvero mi è dispiaciuta è stata la rapidità con cui hanno liquidato "le colpe" di Abuela, avrebbero potuto affrontare di più la sua "redenzione" facendola confrontare con la famiglia e non solo per Mirabel.

  • @martaerrera
    @martaerrera 2 года назад +67

    La cosa bella di Encanto risiede proprio nel fatto che tutte dinamiche che si sviluppano nel film sono cose che accadono nella maggior parte delle famiglie. Sará che avendo studiato psicologia ci vedo altro, tra cui tutta la parte di psicologia familiare le aspettative, il rifiuto del diverso ma anche la rottura della terza generazione nei "traumi" familiari. Luisa incarna la sorella maggiore che diventa il pungiball della famiglia, Isabella è quella che deve incarnare tutti i canoni estetici di perfezioni voluti dalla matriarca e mirabel è quella diversa, non conforme ai canoni. Ipotizzo inoltre che siano i figli di Julieta a subire questo perché anche lei è la maggiore della tripletta e la madre proietti le sue espettative sulla sua discendenza. Mirabel può diventare senza problemi la cosiddetta pecora nera della famiglia che è proprio quella che rompe gli schemi arcaici della famiglia, lei comprende e accoglie le difficoltà delle sorelle e vuole dare loro la possibilità di esprimersi. Per questo è la diretta contrapposizione con la Abuela che invece impone (da brava boomer) una visione sua delle famiglia e di quello che debbano fare.
    Mirabel è anche simile a Bruno che si estranea perché non è compreso dal nucleo, ma ritrova l'amore della famiglia nel momento in cui essa si apre al cambiamento.
    E poi LilManuel Miranda come compositore mi fa perdere la testa ❤
    In sintesi è un film che sotto nasconde un significanto profondo che tutti bene o male abbiamo dovuto affrontare.

  • @danielaarienti9511
    @danielaarienti9511 2 года назад +98

    (SPOILER)
    La mia teoria è che la candela non dona ciò meriti, ma ciò di cui PENSI di aver bisogno. Abuela aveva bisogno di un luogo in cui sentirsi a casa e al sicuro; Isabel pensava di dover incarnare lo stereotipo della ragazza perfetta, bella e delicata come un fiore, ma aveva un animo punk; Luisa pensava di dover fare tutto lei, e quindi gli serviva essere abbastanza forte per riuscirci; Bruno è superstizioso e ansioso, quindi sentiva il bisogno di poter prevedere il futuro (soprattutto le disgrazie); Antonio era timido e sensibile (non per nulla è l'unico che non bullizza Mirabelli) quindi sentire il bisogno di comunicare con gli animali ci sta; Mirabel invece, che fino a quel momento era cresciuta in una famiglia amorevole, non sentiva di aver bisogno di niente, perché si sentiva già completa! Infatti è talmente sicura e completa che per anni non si spezza nonostante buona parte della sua famiglia la tratti malissimo la maggior parte del tempo. E la sua canzone sulla famiglia dimostra quanto è fiera della sua famiglia.
    Quello che non mi è piaciuto è che la fine risolve tutto in fretta. Davvero è il caso di perdonare subito Abuela?? Davvero vi mancava Bruno quando avete appena finito di parlare male di lui cantando??? Bah.
    Però in generale mi è piaciuto molto, ho riascoltato le canzoni di Bruno e Luisa non so quante volte in varie lingue.

    • @danielaarienti9511
      @danielaarienti9511 2 года назад +20

      Inoltre è significativo che Bruno non se ne vada veramente di casa (dalla famiglia), ma semplicemente rinuncia alla sua stanza. Perché lui pensava che la stanza, il dono, fosse ciò che MERITAVA, ma lo hanno trattato così di m*rda da indurlo in depressione e convincerlo che non meritava niente. Ed è quindi stato lui stesso a privarsi del dono, ad annullare se stesso, anziché allontanarsi veramente da quella famiglia tossica. Povero Bruno 😭

    • @Arya0882
      @Arya0882 2 года назад +4

      Interessante interpretazione! 🤔

    • @AngelJoel91
      @AngelJoel91 2 года назад +11

      Concordo, Mirabel è la persona più completa, perché lei è già se stessa e non avendo un dono non può usarlo per fingere la perfezione, lei è lei e basta , tanto da avere il coraggio di voler risolvere il problema, anche se magari il problema veniva da lei. Era pronta a sacrificarsi per la famiglia. Cosa in comune con Bruno, che ama tanto la sua famiglia da non abbandonarla, ma come dici tu da abbandonare solo il suo dono, mettendosi da parte e "sparendo". gli altri della famiglia secondo me hanno avuto talmente tanto il lavaggio del cervello sul fatto che Bruno portasse sfiga che alla fine ci han creduto e, sempre per il bene della famiglia e per non deludere la nonna, si son convinti di odiarlo, ma alla fine si vede che non era odio quello che provavano, stavo solo insabbiando i loro veri sentimenti. Loro, come la nonna stessa.

    • @angelsummer501
      @angelsummer501 2 года назад +5

      il dono nn e qurllo che un individuo si merita ma il suo carattere che viene interpretato con i poteri
      Pepa = emotiva
      Julietta = materna
      brumo =insucurezza
      dolores = curiosa/pettegola
      camillo = allegro
      antonio = sensibile
      isabella = creatrivita
      luisa = responsabile
      queste carateristiche rapresentano a pieno i poteri della famiglia

    • @Arya0882
      @Arya0882 2 года назад +3

      @@angelsummer501 È interessante come interpretazione, in effetti non ci avevo mai pensato 🤔 però se per alcuni è sensato l'abbinamento carattere-talento per altri non vedo questa affinità tipo Luisa (forse forza interiore = forza esteriore?), oppure Camillo e anche Bruno la sua insicurezza come si sposa con la preveggenza? 🤔

  • @shana2396
    @shana2396 2 года назад +55

    Ecco, ho pensato la stessa c'è qualcosa che manca nella seconda parte, ed è un vero peccato perché:
    i colori, le canzoni (non tutte mi hanno fatto impazzire, ma quella di Luisa è stupenda),
    i personaggi e la storia mi sono piaciuti.
    Io mi identifico molto in Luisa, essendo la sorella maggiore ho sempre cercato di essere quella "forte"... Ma a volte non sempre è facile, forse anche per questo che mi piace tanto Luisa.
    SPOILER!!!
    Spoiler!!!!!
    Posso essere spudoratamente sincera? Avrei preferito che solo la casa ritornasse magica e che tutta la famiglia rimanesse senza poteri.
    Perché il vero valore non erano i doni che avevano acquisito, ma la consapevolezza che solo insieme, unendo le forze, potevano farcela.
    Hanno ricostruito casa insieme alla gente del paese, senza un briciolo di magia.
    Poi è un film Disney quindi era scontato che riavessero i poteri, però sarebbe stato interessante per una volta togliere la magia e rendere la normalità la vera protagonista.

  • @chiarabutteri4293
    @chiarabutteri4293 2 года назад +52

    Fun fact: Bruno inizialmente doveva chiamarsi Oscar, ma visto che Miranda voleva una rima con "no" per la canzone alla fine hanno optato per Bruno 😆 Visivamente favoloso, ho amato i colori vivaci, i dettagli della gonna di Mirabel, la fisica dei suoi capelli, le musiche, i testi delle canzoni scritti da Miranda, l'adattamento italiano e Alvaro Soler mi ha sinceramente stupita, il suo accento non si sente nemmeno poi tanto, soprattutto nel canto, bello davvero! Però hai ragione, ad un certo punto la trama sembra impantanata e si arriva al finale in modo un po' frettoloso, peccato.

  • @mirandamiranda3873
    @mirandamiranda3873 2 года назад +74

    La verità è che hanno scelto Bruno perché è un nome più musicale (in origine lo volevano chiamare Oscar)

    • @edoverga6831
      @edoverga6831 2 года назад +11

      Hai ragione we don’t talk about Oscar no no no non suona bene

    • @Yolen16
      @Yolen16 2 года назад +4

      Ci sta anche bene come nome, essendo lui la pecora nera della famiglia (per quanto ingiustamente)

    • @zech_
      @zech_ 2 года назад +1

      Per fortuna è andata così. Canzone a parte, credo che Bruno sia il nome perfetto per quel personaggio. Per di più chiamare uno zio Oscar secondo me avrebbe richiamato troppo a Scar del Re Leone.

  • @vittoriasilvestre5051
    @vittoriasilvestre5051 2 года назад +13

    Secondo me è un film indirizzato non solo ai bambini/ragazzi, ma anche ai genitori. Per me è stato stimolante perché, da adulta, ho empatizzato sia con la madre di Mirabel che con il dolore di Abuela (soprattutto sulla spiegazione finale del sacrificio del marito). Nella sua presa di coscienza dei suoi errori, delle aspettative riversate su figli e nipoti, ho visto una "tirata di orecchie" a tutti i genitori che spingono al massimo i propri figli e fanno fatica a riconoscere e accettare i loro difetti, facendoli sentire sbagliati, quasi a dire che se non sono perfetti non si meritano l'amore dei propri genitori.

  • @miticaBEP07
    @miticaBEP07 2 года назад +25

    Encanto è uno di quei film che col tempo ti fanno affezionare. Ci sono tanti di quei piccoli dettagli e tocchi che rendono tutto speciale.

  • @ceciud
    @ceciud 2 года назад +10

    Per quanto mi riguarda Encanto è uno dei migliori prodotti Disney degli ultimi anni insieme a Coco! Ma leggere tante opinioni e interpretazioni diverse conferma una cosa che penso da molto: è il nostro vissuto che ce lo fa apprezzare di più o di meno. Io e i miei fratelli siamo cresciuti in una famiglia come quella Madrigal, all'apparenza perfetta, i realtà molto disfunzionale, tant'è che tutti e tre ci portiamo dietro insicurezze e problemi di ogni sorta. Mia sorella somiglia molto a Isabela, e ha pianto quando l'ha visto. Lei non piange mai! Io mi sento tanto Luisa, ad esempio. E secondo me ci sono tantissimi messaggi su più livelli, in questa storia, oltre a quello di crescita di Mirabel. Ad esempio C'è quello che passano abuela e Mirabel: Mirabel si rende conto che abuela è arrivata a fare ciò che fa senza rendersene conto, per il troppo amore. È come quando un genitore non permette a un figlio di intraprendere una strada perché ritiene che non sia abbastanza per lui, lo fa per il troppo amore non rendendosi conto di fargli in realtà del male. E Mirabel se ne rende conto e perdona. Il messaggio del perdono per me è fondamentale, e meraviglioso. Noi figli possiamo aver vissuto molti disagi ma quando cresciamo siamo in grado di discernere gli errori fatti in buona fede dai nostri genitori e possiamo perdonare, perché sono umani a che loro. E Mirabel si rende conto che abuela è umana, "debole" come chiunque. Questo è solo uno dei tanti messaggi che ci sono, secondo me, ma più lo guardo e più mi commuovo!

  • @mariaflare7127
    @mariaflare7127 2 года назад +72

    Ho portato le mie nipotine a vederlo al cinema, ed è piaciuto molto sia alle mie nipotine che a me. Grafica stupenda, storia ben scritta, musiche carine.

    • @federicosollami6269
      @federicosollami6269 2 года назад +22

      Secondo me la storia non è scritta per niente bene invece

    • @lpallad1
      @lpallad1 2 года назад +4

      @@federicosollami6269 Sì invece se si evidenzia il fatto che non bisogna abusare dei doni ricevuti e strumentalizzare la tua famiglia.

    • @federicosollami6269
      @federicosollami6269 2 года назад +16

      @@lpallad1 Quello è il messaggio del film ma non cambia il fatto che la storia sia scritta male
      Sinceramente la mancanza di un vero cattivo nel film si sente parecchio e anche il viaggio di Mirabel mi sembra fin troppo rapido nello svolgimento
      Senza contare che alcune cose non tornano per niente come la sorella che cambia personalità e potere in pochissimo tempo mentre sta cantando o il fatto che nessuno si sia accorto che Bruno viva dentro la casa ( Considerando che una dei Madrigal ha un super udito e che sente tutto quello che succede in casa mi sembra assurdo che non se ne sia accorta visto che la pareti non sono così spesse )

    • @jacopoallegra
      @jacopoallegra 2 года назад +13

      @@federicosollami6269 Isabela non cambia personalità, fa uscire quella che teneva dentro, stessa cosa per i poteri. E Dolores SI ERA accorta che Bruno viveva nella casa, lo dice più volte che lo sente muoversi nelle pareti

    • @agnese5706
      @agnese5706 2 года назад +1

      @@federicosollami6269 esatto per me in alcuni tratti è stato troppo frettoloso

  • @danydany7103
    @danydany7103 2 года назад +13

    Sono stata per l'intero film a piangere come una bimba ma l'età anagrafica, 54 anni, dice che non lo sono più da un bel pezzo. Le musiche, la storia, i personaggi mi hanno smosso un torrente di emozioni. Bellissimo e anche inaspettato.

  • @vanessamimimi
    @vanessamimimi 2 года назад +16

    Io essendo mezza italiana e mezza colombiana, tra Luca ed Encanto, non vi dico quanti pianti mi sono fatta..

  • @davidemarampon7329
    @davidemarampon7329 2 года назад +19

    Molto molto carino
    Particolare, bellissimi i colori, le musiche , ti affezioni anche ai personaggi...
    Ma quella famiglia, in particolare la nonna mi fanno venire voglia di consacrarli tutti all'eclissi tipo berserk
    Ad eccezione della protagonista, di Bruno e del nipote piu piccolo

  • @agnesesusanealessi4867
    @agnesesusanealessi4867 2 года назад +10

    Il fatto che Bruno non se ne sia mai andato è tristissimo, perché già ti fa capire che c’erano dei problemi in quella famiglia e che è assurdo che nessuno faccia niente per risolverli😢

    • @silvia-lk6ui
      @silvia-lk6ui 2 года назад +2

      a parer mio il problema della famiglia è la nonna stessa ,nessuno si è scusato con lui

  • @ziseos
    @ziseos 2 года назад +41

    Io non ce la faccio quando parte la canzone dei nonni "Dos Oruguitas", i miei condotti lacrimali si aprono senza ritegno ogni volta che la rivedo/riascolto 💔

  • @yleniazattini4851
    @yleniazattini4851 2 года назад +4

    In realtà, non è il sacrificio del nonno a dare il via alla magia, ma il desiderio di Abuela, rimasta sola e senza sostegno, di proteggere i suoi figli, frutto d'amore. Se ci pensi bene, è vero che Mirabel non ha poteri... Ma nemmeno Abuela li ha! La nonna è stata il motore di tutto che però, col passare del tempo, ha perso di vista gli affetti e la famiglia in favore dell'utilità e del prestigio sociale. Personalmente, Mirabel la vedo come l'elemento di "disordine" e cambiamento che farà riscoprire a tutti i valori più veri, ma anche come la degna erede di Abuela, quindi futura matriarca che avrà il compito di custode e veicolo del potere per le successive generazioni. ❤

  • @adeade8753
    @adeade8753 2 года назад +17

    La prima cosa che è pensato è stata la stessa di quando ho visto The Brave: sono bravissimi ad animare i capelli. Ma tanto

    • @chiarabutteri4293
      @chiarabutteri4293 2 года назад +7

      In particolare quando ho visto i capelli di Mirabel nello spezzone di Camilo in Non si nomina Bruno ero in estasi!

  • @staruniverse9487
    @staruniverse9487 2 года назад +97

    Io personalmente ho preferito Encanto rispetto a Raya. Uno dei motivi è che ti affezioni tanto ai personaggi mentre in Raya già dopo la prima visione mi sono scordata il nome della protagonista e certi dettagli della storia. In encanto ho visto molto più amore e soprattutto molti più particolari che ti diverti a scovare(come in certe scene si vede l'ombra di Bruno che vaga nella casa senza farsi vedere)e soprattutto le canzoni. Cavolo ragazzi, le canzoni ti entrano in testa e sono davvero belle perché coinvolgono più personaggi. I colori sono una meraviglia e poi è interessante che la protagonista in assoluto sia la casa, non Mirabel. Poi c'è molto simbolismo e riferimento alla cultura colombiana. Si certo anche in Raya non viene ignorata la cultura anzi. Però ho visto davvero molto più amore in Encanto, anche se è una storia molto semplice ma allo stesso tempo molto emozionante, rispetto a Raya e l'ultimo drago, che la storia è complessa ma le musiche le ho già scordate.

    • @kirkhammett41
      @kirkhammett41 2 года назад +22

      Le musiche di Raya le hai scordate semplicemente perché non ci sono

    • @LorenzoPreti90
      @LorenzoPreti90 2 года назад +25

      La protagonista di Raya si chiama Raya

    • @theinfernus9912
      @theinfernus9912 2 года назад +6

      Wow non lo sapevo questo dettaglio dell'ombra di Bruno! Comunque sì concordo in Raya i personaggi sono di certo meno memorabili

    • @cochibuise4155
      @cochibuise4155 2 года назад +13

      Concordo. Io Raya l'ho trovato un pò freddino. Non sono riuscita ad affezionarmi a pei ne agli altri. Invece anche con difetti ENCATO mi ha fatto empatizare con luisa, mirabel, pepa, bruno

    • @lalam.7961
      @lalam.7961 2 года назад +5

      No non sono d'accordo, ho preferito Raya 100 volte di più rispetto a Encanto e Luca. Una bella trama, i personaggi ben caratterizzati, divertente, avvincente.

  • @camilla8129
    @camilla8129 2 года назад +15

    [Spoiler]
    Personalmente, io nei temi trattati e nella morale del film ho visto un significato che ho apprezzato moltissimo. Non è un "crea il tuo destino" generico, è inserito specificatamente in una famiglia in cui c'è un trauma generazionale; la abuela richiede la costante perfezione dai familiari, perché è la prima a credere di averne bisogno per mantenere il miracolo.
    Mirabel è quella che soffre di più queste aspettative, perché le è stato insegnato non potrà mai attenderle, ma è proprio per questo che riesce a vedere più chiaramente il problema.
    È bello perché viene raccontato anche quanto soffra chi apparentemente riesce sempre ad essere all'altezza, l'ho trovata una riflessione davvero interessante su quanto dividere i bambini tra "speciali" e non faccia malissimo da entrambe le parti

  • @natyperilcinema7827
    @natyperilcinema7827 2 года назад +10

    Mirabel è meravigliosa, tenace, normale, paziente, un personaggio di grande ispirazione 👏

  • @Tiffany__B
    @Tiffany__B 2 года назад +28

    io ho adorato questo film alla follia, l'ho già rivisto una seconda volta, mi ha commossa un sacco ♥️
    comunque sì anche io ho pensato che se fossi stata al posto di Mirabel mi sarei incazzata a bestia, lei è stata fin troppo buona e santa, al posto suo sarei scappata di casa da un pezzo

  • @giosafatdiberardino4057
    @giosafatdiberardino4057 2 года назад +32

    Grande vic, Io prima di veder il film ero molto scettico, conoscendo Disney . Mai sbagliavo di più , mi sarei aspettato una storia tutta diversa, magari dove nel finale lei scopre il suo potere, meno male che non è così, finita la visione sono stato soddisfatto.

    • @clochb
      @clochb 2 года назад +4

      In effetti lei scopre il suo potere alla fine del film: quello di tenere unita la sua famiglia. Infatti la "sua porta" (quella che dovrebbe rappresentare il potere individuale dei Madrigal) è la porta principale della casa, su cui viene ritratta non lei da sola, ma tutta la famiglia!

  • @matildaboccieri6087
    @matildaboccieri6087 2 года назад +8

    Appena finisco di vederlo per la 5° volta di fila e vedo la tua notifica.
    Non vedevo l'ora di vedere la tua recensione.
    Personalmente l'ho amato alla follia, l'ho trovato uno dei film migliori della Disney.
    SPOILER
    Amo Bruno, mi dispiace che non abbiano dato abbastanza spazio a Camilo, altro personaggio stupendo a mio parere.
    E niente, l'ho amato tantissimo.
    Tutto.

  • @danielaferricelli7329
    @danielaferricelli7329 2 года назад +6

    a me e' piaciuto molto, tratta una tematica che purtroppo e' presente in tutte le famiglie (che ho trovato molto interessante), ovvero la pressione psicologica e la proiezione di mille aspettative che ti vengono imposte quando in realta' il tuo "talento" e' un altro, ma viene percepito come inutile dal resto della famiglia, o perché non si viene accettati per la propria diversita' (qualsiasi essa sia), il dover superare i traumi causati dai propri genitori o in generale dai propri familiari, trovo che sia un tema abbastanza pesante proprio perché prima o poi ci passiamo tutti e quindi tutti possiamo rivederci in Mirabel, in Isabela, in Luisa o in qualsiasi altro membro della famiglia Madrigal, mi piace molto la direzione che i classici Disney stanno prendendo ultimamente, gia' Raya mi aveva convinto al 100%, sono contenta che abbiano iniziato a trattare in questo modo questo genere di tematiche, poi la colonna sonora da 10 e lode, ma voglio dire, stiamo parlando pur sempre di Lin Manuel Miranda

  • @Daniele.Palamidessi
    @Daniele.Palamidessi 2 года назад +13

    Boo, secondo me pochi lo hanno capito. Credo che sia uno dei film più maturi della Disney. Il tema principale è "l'ambiente tossico". Forse conoscendo molta gente che ha subito tali ambienti familiari l'ho percepito meglio. Il film è una perfetta metafora di un peso che è percepito da tutti, anche i più insospettabili. Mirabel non li manda "a quel paese" perché è una vittima dell'ambiente tossico e non può farlo, poiché è un cane che si morde la coda.

  • @claudiacuilbheir1182
    @claudiacuilbheir1182 2 года назад +30

    Concordo con te sul finale, mi è parso un po' affrettato. Per quanto riguarda Mirabel...
    .
    .
    .
    SPOILER
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .
    Non credo che lei sia senza poteri soltanto per fare da voce della ragione con la nonna. Secondo me Casita l'ha scelta come prossima matriarca quando Abuela non ci sarà più. Riflettendoci, Mirabel proprio come la nonna non ha poteri ed è lei a ricostruire la magia della casa dopo che si è distrutta. La sua porta è la porta d'ingresso e infatti nel disegno finale c'è lei al centro con la candela in mano.

  • @enrico9551
    @enrico9551 2 года назад +29

    Avevo visto il trailer, e non mi aspettavo niente, poi ho visto che era su disney+, l'ho guardato e sono rimasto decisamente stupito in positivo.
    Anche io preferisco i film in cui si canta poco, ma queste canzoni mi sono piaciute tantissimo, quindi riescono effettivamente a migliorare il film, le animazioni sono spettacolari (e sinceramente preferisco questo stile anche rispetto agli ultimi film pixar), i personaggi e l' ambientazione sono interessanti... In sostanza preferisco questo a Raya (che comunque è un buon film), ma anche a Luca e Soul (gli ultimi film pixar, che invece non mi avevano convinto molto).
    SPOILER
    .
    nella mia interpretazione Mirabel non ha poteri perchè è l'erede di Abuela (anche lei non ha poteri magici, ma è la custode della casa) nel senso che quando la nonna morirà (prima o poi deve succedere*) toccherà a Mirabel tenere unita la famiglia. Infatti durante tutto il film la casa ha un rapporto preferenziale con Mirabel e quando alla fine lei apre la porta della casa ricostruita credo che il messaggio sia "non hai una stanza magica perché la casa stessa è la tua stanza"
    *effettivamente con una figlia che guarisce qualsiasi male con un biscotto ha praticamente trovato l'immortalità... come al solito non bisogna pensare troppo alle conseguenze della presenza della magia nei film.

    • @veronicapiccinini7956
      @veronicapiccinini7956 2 года назад +1

      Beh se si chiama Encanto proprio perché è anche un musical. Infatti se stacchi le lettere esce En Canto (In Canto in spagnolo)

  • @Elisecsy
    @Elisecsy 2 года назад +67

    '' Bella la grafica, belle le musiche, personaggi scritti bene, però per me no'' cit.

    • @samux8063
      @samux8063 2 года назад +1

      Oddio qual era il video

    • @samux8063
      @samux8063 2 года назад

      Trovato, Bly manor

  • @webella6339
    @webella6339 2 года назад +18

    L’ho trovato davvero banalotto. Tutti i primi minuti con lei che fa lo spiegone cantando ai bambini deficienti che vivono lì ma sembra non conoscano nulla (oook?) mi ha fatto talmente incazzare che stavo per staccare. Sull’animazione, come dici tu, nulla da dire, chapeau. Ma alla lunga, sticazzi, datemi il contenuto, basta farvi le seghe davanti allo specchio, abbiamo capito che avete gli studi di animazione potenti e forti dai. Magari sono io un po’ pignolo ma questa ossessione della Disney e anche della pixar degli ultimi anni di incentrarsi su storie con personaggi umani e i loro drammi personali mi ha un po’ stufato. Le storie di crescita mi hanno abbastanza rotto,vorrei vedere qualcosa di nuovo, di più coraggioso. Sono anni che non trovò più quei guizzi e quei travolgimenti tipici degli studios. E va bene fare cento ‘principesse’ dipendenti e forti perché sennò le femministe si aizzano, e va bene fare il personaggio messicano perché almeno siamo inclusivi, e va bene fare il personaggio colombiano e va bene fare il personaggio ligure sennò ci gira il belino… ma sono anni che non penso ‘wow, che cazzo di film’ e con anni intendo proprio ANNI, lustri. Va bene una pellicola, due, anche tre, ma ormai davvero non aspetto più nessun film della casa con fervore da non so quanto

    • @mariapittalis2147
      @mariapittalis2147 2 года назад +5

      Ti adoro, hai espresso al 100% quanto ho pensato nei primi minuti del film! Solo che io, a differenza tua, non ho resistito e ho staccato tutto dopo aver visto i bimbi rinco che ascoltavano tutti assorti la lezioncina cantata...una delle scene più irritanti mai viste!

    • @federicoprosdocimi9212
      @federicoprosdocimi9212 2 года назад +3

      Quei bambini li ho odiati tantissimo

    • @ZupTepi
      @ZupTepi 2 года назад +2

      La mia nipotina di 6 anni si è addormentata dopo 20 minuti... Questo dice molto sulla trama soporifera di questo film.

    • @farnese__1535
      @farnese__1535 2 года назад +1

      @@mariapittalis2147 Ma vi rendete conto che stiamo parlando di un film per bambini? È ovvio che ci siano degli spiegoni. È per bambini, non per adulti

    • @mariapittalis2147
      @mariapittalis2147 2 года назад

      @@farnese__1535 ceeeerto, perché I bimbi sono scemi! Ma dai, che vuol dire, c'è modo e modo di narrare una storia!

  • @noemi9088
    @noemi9088 2 года назад +10

    Ho iniziato a seguirti da poco e premetto che apprezzo tantissimo ogni tua recensione, grazie per averne fatta una su Encanto! Stavolta il punto sui social in particolare era assolutamente azzeccato. Inoltre, la recensione capita a fagiolo per me perché ho appena rivisto Encanto per la seconda volta.
    Io sono d'accordo con te praticamente su tutto. Ho personalmente adorato Encanto, è un film vivido, allegro ma forte per messaggi trasmessi, una gioia per gli occhi dal punto di vista delle animazioni e un incanto per le orecchie in quanto a musica (We don't talk about Bruno è rimasta nella mia testa da ormai più di una settimana). Concordo anche sul povero approccio che la Disney ha di recente con l'animazione e il "forzare" l'abbonamento a Disney Plus.
    Tuttavia il film, per me, ha due grandi difetti. Il primo è un utilizzo un po' "tralasciato" di alcuni personaggi. In parte forse è la durata del film che, ovviamente, non permette di approfondire un cast comunque parecchio ampio senza perdersi troppo (già come detto nella seconda parte narrativamente vacilla) ma personaggi come Dolores e Camillo sono intriganti e avrei veramente voluto vedere di più su di loro.
    Infine, come già detto da te, la seconda parte è un po' una "caduta". (Spoiler)
    Io premetto che adoro gli Happy Ending, ma questo è risultato "mancante" di qualcosa. Il film a un certo punto si perde e, arrivati al finale, sembra che tutto stia andando troppo in fretta e la Abuela cambia improvvisamente, capendo subito di aver fatto un errore, il che porta a un finale talmente "rushato" da essere troppo positivo. In pochissimo tempo tutto viene risolto e il "climax" della rottura della casa non colpisce così duramente in senso narrativo come avrebbe dovuto, perché capita troppo alla fine e riceve quindi una risoluzione nei restanti quindici minuti.
    Tuttavia, alla fine ritengo sia una bella pellicola soprattutto per tutti quelli che apprezzano i film di formazione, un'animazione meravigliosa e l'atmosfera magico-realistica.

  • @tommasoboschi8654
    @tommasoboschi8654 2 года назад +46

    Per me un film appena sufficiente: al di là delle canzoni che mi hanno spaccato in due (ma su questo posso passare sopra, essendo una questione di gusti), è un film scialbo narrativamente, sia per la scrittura dei personaggi (tutti deboli e con evoluzioni banalissime) che nella trama (priva di qualsiasi twist o sfumatura bene/male, ormai è tutto così lineare, smielato e politicamente corretto, senza cattivi che facciano da controparte ai buoni). Si salva giusto l'ambientazione e la tecnica, che però, voglio dire, quando si parla di Disney, mi sembra il minimo, almeno per i film di animazione. Dovessi dare un voto: 6-
    Ho preferito di gran lunga Raya, con stessa enorme qualità tecnica e di world concept, ma anche con personaggi molto più forti e interessanti e un villain che desse senso alla storia.

    • @funghetto5828
      @funghetto5828 2 года назад +12

      A mio parere dovevano osare molto molto di più sui problemi dei famigliari. Ci sta parlare di pressioni famigliari verso le due nipoti...ma doveva esserci molto di più! Gli altri personaggi della famiglia per esempio? Quali problemi avevano? Si poteva portare problematiche molto più serie e profonde

    • @marybear123
      @marybear123 2 года назад +1

      Perché qui il vero villain sono proprio le persone a cui vuoi bene. Lancia un messaggio secondo me potente: anche se vuoi bene alla tua famiglia, non significa che questa non possa farti soffrire.

    • @federicofranco6419
      @federicofranco6419 2 года назад +3

      Ma Raya ha metà dei personaggi di Encanto, con 2-3 di loro che sono ridotti a spalle comiche per metà film, nonostante le grandi potenzialità con cui vengono presentati nel momento in cui sono introdotti.
      I personaggi di Encanto non hanno bisogno di enorme caratterizzazione perché ognuno di noi è perfettamente in grado di capire a quale “ruolo” sono relegati nella famiglia e per questo ci proietta sopra le sue esperienze. Questo fa in modo che diverse persone possano capire diversi personaggi su livelli diversi, anche senza un approfondimento che avrebbe appesantito il film. Vedi Isabela, che è costantemente contrariata dalla presenza di Mirabel, che sembra solo stronza se la vedi dal punto di vista di un fratello/sorella minore, ma da maggiore capisci invece che frustrazione possa provare nei suoi confronti a causa delle diverse misure che vengono utilizzate su di lei da parte della famiglia.
      E il villain interessante di Raya sarebbero i druun? Perché Namaari più che un Villain è un anti eroe che agisce facendo “ciò che va fatto”, per il bene della sua gente, non in modo prettamente egoistico o con mire di potere come uno Scar, una Ursula o una Yzma.
      L’assenza di un villain non è necessariamente un male, è segno che si inizia a rendersi conto che la vita non è fatta di protagonisti e antagonisti, ma di persone che hanno le loro motivazioni che ogni tanto vanno al di là di conquistare il mondo/regno.

    • @farnese__1535
      @farnese__1535 2 года назад +1

      Una storia per non essere "politicamente corretta" deve avere una netta distinzione tra bene e male? Ma che corbellerie spari?
      Il non inserire un vero cattivo invece è una stata una mossa azzeccata, dato che ci permette di vedere le ovvie sfumature che si formano nelle interazioni tra i personaggi. Abuela fa cose cattive verso la sua stessa famiglia, ma senza rendersene conto. Sinceramente trovo molto più interessante questo di un tizio brutto come la morte (perchè solo i brutti possono essere cattivi) che brama la conquista del mondo perchè si

  • @leggidicomputer991
    @leggidicomputer991 2 года назад +27

    A me è piaciuto e il finale l'ho davvero apprezzato, non sai quanto. Dei miei film disney preferiti c'è l'universo Frozen, Re leone e Encanto. Sulla Pixar Coco, Ratatouille e Luca. Niente da fare oh, da quando ho visto Coco amo ogni fottuto film sul Sud America. Un giorno penso che ci dovrò andare. Confermo comunque che nella scena della benedizione di Antonio si festeggia il festival delle candele, famosa tradizione colombiana che si festeggia nel periodo di natale, mentre le arepas e i bunuelos (quegli arancini pieni di formaggio) sono prodotti tipici colombiani (idem il suo splendido caffè).
    Raya era stupendo, ma c'erano certi personaggi che non avevano senso di esistere (la bambina con le scimmie ne è un esempio).
    L'epoca in cui é ambientato si scopte alla fine. Nella parte del flashback di Abuela con Pedro, i cittadini fuggono dai conquistadores durante la fatidica guerra dei 1000 giorni. Sfortunatamente si trattava di una guerra civile realmente accaduta che sconvolse la Colombia e che portó molti cittadini a emigrare e dove ne morirono oltre 150000, periodo 1899 e 1902. Considerato che nel film son passati 50 anni dall'evento...è ambientato nel 1949 o 1952.

  • @hirilyss
    @hirilyss 2 года назад +9

    Io AMO questo film alla follia. Storia, personaggi, canzoni, tutto meraviglioso...unico appunto è stata la "redenzione" di Abuela Alma. Troppo veloce, e decisamente poco sentita, ok mi hanno fatto vedere il perché è diventata così stoica e acida, ma il film dovrebbe far capire al pubblico che il tuo passato non è una giustificazione per creare generational trauma nella tua famiglia (cosa che succede spessissimo nelle famiglie latine). Si è scusata una volta con Mirabel e mezza volta con le figlie, Bruno manco l'ha cagato, bacino sulla guancia e via DOPO 10 ANNI DI ASSENZA? No cara mia, tu devi farti il culo per far capire alla tua famiglia che hai capito i tuoi errori, insomma dai🤔 penso sia l'unica pecca del film
    Ps: consiglio vivamente la visione del film in Spagnolo almeno una volta nella vita! Vi giuro, è la cosa più bella che io abbia mai sentito, le canzoni sono assurde

  • @nickolsba4309
    @nickolsba4309 2 года назад +6

    Mi è piaciuto molto questo cartone soprattutto per l’aspetto che hanno voluto dare ai personaggi femminili. Come dici tu ,Mirabelle non È la classica principessa bellissima, addirittura porta gli occhiali e non ha un fisico statuario. Ma non solo, la sorella Luisa è il primo personaggio femminile , non solo in ambito Disney, che vedo caratterizzato come forzuta e fisicamente enorme. In un immaginario collettivo dove non sono riusciti a dare la giusta fisicità neanche ad una wonder woman ( lo so, non è Disney, ma quando mai un’amazzone è stata così mingherlina), Luisa è una magnifica novità di inclusione. Soprattutto perché , nonostante il suo dono hanno scelto di darle un carattere gentile e molto femminile, cosa non scontata , se pensiamo che forzuto e grosso è sempre stato uguale a bullo o arrogante o sgraziato. Sono piacevolmente stupita perché posso finalmente rivedermi in un personaggio Disney e sono sicura che tante bambine o altre ragazze come me , abbiano apprezzato per lo stesso motivo

  • @giulia0044
    @giulia0044 2 года назад +4

    Ho guardato il film dopo aver letto tante critiche negative e non avevo grandi aspettative.
    Invece WOW.
    Vero, il finale è un po’ affrettato e la trama non è perfetta, però i personaggi, le canzoni, la scenografia, il messaggio… L’ho ADORATO.❤️
    E sono assolutamente d’accordo sul fatto che ci si può immedesimare molto in Mirabel, sia come aspetto sia come carattere/storia (fra pecore nere ci si intende😂), lei è sicuramente uno dei punti più forti del film.

  • @dionigisabbatini8563
    @dionigisabbatini8563 2 года назад +19

    Ciao Vic , piccolo commento previsione del video.
    Del film ho notato in particolare la regia che secondo me é nettamente migliore rispetto altri film Disney anche solo nella canzone " non si nomina bruno_dove la machina si inclina e si insinua a seconda del momento
    Poi anche la musica è stupenda sia le canzoni che la colonna musicale di sottofondo
    E poi ho adorato la caratterizzazione della protagonista davvero ben definita
    Ma ho trovato anche fastidiosa la presenza di cose non spiegate che però non rovinano la visione

  • @saraelia2461
    @saraelia2461 2 года назад +6

    12:30 Non c'entra molto con la recensione ma sono felicissima di sentirti dire che farai una recensione di tick,tick...Boom! e che ti è piaciuto.
    Io ho amato tantissimo questo film e speravo in una tua recensione, che dubitavo avresti fatto sapendo che non sei un grande fan dei musical.
    La attendo con ansia!

  • @SuperJoySmile
    @SuperJoySmile 2 года назад +2

    Beh Vic, da Italo-colombiana questo film mi scaldato il cuore, dalle canzoni di Carlos Vives (pietra miliare ormai della musica colombiana) alle arepas con queso 🤤❤️

    • @diegodubber2140
      @diegodubber2140 2 года назад +1

      Beh, lo sanno tutti che la pietra miliare della musica colombiana è Shakira, però è stato grandioso qui Carlos. 🎶Colombia te quiero tannntoooo🎶

  • @mariosapio6504
    @mariosapio6504 2 года назад +6

    Il problema di questo film è la trama, che non esiste. Personaggi ottimi, ma il film non inizia non si sviluppa e non termina. Le cose accadono solo per far evolvere i personaggi.

  • @Dula8207
    @Dula8207 2 года назад +21

    I primi 25 minuti li ho apprezzati davvero tanto, però dopo la canzone di Mirabel mi è sceso molto. A mio parere la casa sarebbe dovuta cadere a pezzi subito dopo la festa di Antonio (proprio come era fatto intendere nel trailer, ma ormai la Disney tende sempre a utilizzare clip in ordine non cronologico) e con l'inizio di un viaggio al di fuori di encanto da parte di Mirabel.
    L'unica cosa che mi SEMBRA nuova in questo classico (smentitemi se mi sbaglio) è che la famiglia non viene divinizzata come unica salvatrice del popolo. La regia mi è piaciuta molto, stessa cosa per il doppiaggio italiano, purtroppo pecca l'adattamento delle canzoni che sono molto più sdolcinate dell'originale. In sintesi, trovo encanto un film gradevole ma con dei personaggi sprecati (soprattutto bruno) e una buona morale

    • @lpallad1
      @lpallad1 2 года назад +1

      Più che divinizzata dire che non bisogna strumentalizzarla né abusare dei doni ricevuti.

  • @jennifer8177
    @jennifer8177 2 года назад +11

    Ottima recensione come sempre Vic! Mi trovo d’accordo con tutto ciò che hai detto fatta eccezione per alcuni punti ^^ personalmente trovo i film (o comunque le opere) senza un cattivo ben preciso molto interessanti, ma quelli sono gusti personali :’)
    Domanda off-topic: considerando che hai guardato Attack on titan farai un video riguardo al problema secondo cui c’è il rischio che probabilmente salterà il doppiaggio italiano per la stagione finale?
    Continua così ✨

    • @giuliar432
      @giuliar432 2 года назад +1

      Spero di sí! Una recensione globale sulle prime quattro e poi magari un video a parte sul discorso quinta stagione/sub ita!

  • @iginosefir5052
    @iginosefir5052 2 года назад +3

    piccola precisazione che leggendo i commenti un po' tutti sbagliano, Luisa è la figlia di mezzo Isabel è la maggiore e per me anche questo rende il tutto ancora più caratteristico visto che in molto se non tutti confondono chi veramente è la più grande.

  • @SickkNøVa
    @SickkNøVa 2 года назад +7

    Vic, so che non c'entra niente, ma tra tre giorni esce la prima puntata dell'ultima stagione di Attack On Titan e mi chiedevo se parlerai di ogni puntata singolarmente o farai la recensione finale?

  • @Coz_F4
    @Coz_F4 2 года назад +16

    La mia ipotesi è che abbiano scelto Zingaretti per doppiare Bruno perché John Leguizamo, che lo doppia in originale, ha una voce con un timbro molto simile. Almeno, guardando scene del film in inglese a me ha colpito questa somiglianza.

    • @diegodubber2140
      @diegodubber2140 2 года назад +4

      John Leguizamo, che è anche la voce originale di Sid de L'era glaciale

  • @XcawabongaX
    @XcawabongaX 2 года назад +11

    Ciao Vic, Encanto è molto bello, manca un po' di direzione nella parte centrale, la parte della sorella con i fiori l'ho trovata molto lenta rispetto al ritmo generale, i personaggi tutti molto carini anche se alcuni poco approfonditi, le musiche incredibili come sempre per Lil Manuel Miranda.
    Parlando di musical, parlerai di West side story?

  • @notonlyml3449
    @notonlyml3449 2 года назад +3

    Hai ragione Vic. Luca era assolutamente un film da vedere al cinema

  • @veraschirru7374
    @veraschirru7374 2 года назад +3

    Recensione davvero interessante.😊 Concordo su tutto tranne su ciò che hai detto riguardo alla seconda parte. Forse ti è sembrato che la narrazione si perda un po' perchè il viaggio che intraprende Mirabel è diverso dal solito, non è il classico viaggio che trovi in una storia d'avventura, infatti non ci sono grandi imprese da compiere, ma secondo me scorre perfettamente e si capisce benissimo dove vuole andare a parare, non nell'immediato ma essendoci del mistero è normale che sia così, si deve creare un minimo di suspance. Ciò che conta è fine si chiarisce tutto, per lo meno a me è tutto chiaro, non ho trovato nessun ingarbuglio o perdite di tempo. Comunque io preferisco Encanto a Luca, anche se li ho apprezzati entrambi.

  • @soniavirde4416
    @soniavirde4416 2 года назад +5

    Ho sentito molte critiche negative a questo, a me è piaciuto molto : per la storia, i colori e l' atmosfera e le canzoni, i miei figli di 6 e 7 anni e 1/2 l' hanno adorato cantano sempre la canzone " Non si nomina Bruno" e poi si chiedono perché ce l' hanno tutti con Bruno, loro hanno apprezzato molto il personaggio e dicono che non gli piace la nonna, sono meglio le loro nonne 😂😂

  • @Yolen16
    @Yolen16 2 года назад +4

    Il fatto che Mirabel non abbia poteri me l'ero spiegato con le rotture interne alla famiglia nel periodo in cui Bruno se n'è andato.
    Se fosse come dici tu è piuttosto scam. Tegola in testa alla vecchia e via, risolto. Casita è troppo buona xD

  • @GiocaGiullari
    @GiocaGiullari 2 года назад +5

    Grazie mille per il video Vic.

  • @MisterZippo86
    @MisterZippo86 2 года назад +5

    Film carino, abbastanza riuscito, dura il giusto ma che presenta alcuni problemi piuttosto consistenti, come le canzoni addensate quasi esclusivamente nella prima parte, un finale un po' frettoloso e "buttato lì", fin troppo ciacione. Ok che è un film disney, mi aspetto l'Happy ending ma dovevano lavorare di più sul "come arriva" questo happy ending.
    Ho riscontrato anche io un po' di indecisione sulla narrativa del film, che ha comunque un messaggio piuttosto importante ma che non giustifica un comportamento così estremo in alcuni casi.
    Molto bello dal punto di vista estetico, ciò che manca alla Disney è la direzione artistica, gli ultimi film sembrano realmente tutti uguali come stile. Mi ha lasciato comunque qualcosa di più rispetto a Raya, probabilmente quello meno riuscito degli ultimi anni...un film che vuole sembrare adulto ma che in realtà è sostanzialmente vuoto.

  • @Valagh
    @Valagh 2 года назад +10

    Confrontando finalmente gli ultimi due "lavoroni" Disney, dico la mia:
    A parer mio i personaggi di Raya sono deboli allo stesso modo, se non di più, e troppo macchiettistici: della comitiva in viaggio sulla barchetta, l'unico personaggio non fastidioso é proprio la protagonista. Per i "villain": il mostro epidemiologico non trasmette ansia, non trasmette davvero un senso di pericolosità pur volendo girare intorno ad esso tutta la trama, e il combattimento finale sembra un videogame (tanto valeva godermi le scene di lotta della serie Netflix Castlevania, una spanna sopra a Raya, se volevo solo le menate violente). Toimiri (o come si chiamava la tizia col caschetto punk e gli orecchini) é forse l'unico personaggio su Raya che per circa due minuti dimostri una costruzione introspettiva e che non venga ridicolizzato dal tipico aplomb umoristico (troppo umoristico rispetto ai vecchi standard) che ormai ha ricostuito l'universo Disney.
    Per Encanto, sinceramente, stessi grossi problemi: Mirabel é una protagonista sicuramente simpatica a vedersi (non é certamente la "canonica" bellezza da fiaba, ma ha l'aspetto della studentessa universitaria goffa che ti vive nell'appartamento accanto) e almeno i primi 20 minuti di film potevano toccare le corde giuste - Sono resi molto bene, a parer mio, il senso di inadeguatezza e anche l'invidia mal celata della ragazza verso i poteri del resto della sua famiglia - ma poi é tutto caotico, raffazzonato, infantile. Troppe canzonette adatte a Spotify (le musiche epiche in stile Bella e la Bestia, Mulan e Co. ormai sono un ricordo), capisco l'assenza di un vero villain per far capire che Mirabel é "nemica di sé stessa" con le sue insicurezze, ma allora é inutile creare presupposti come quelli dello zio Bruno iper minaccioso se poi un villain tangibile non c'è. Altro grosso problema comunque resta i personaggi: nessuno interessante, sono praticamente comparse e facilmente dimenticabili (chissà come mai, a distanza di vent'anni la gente ancora ricorda Jago sulla spalla di Jafar o Pena e Panico accanto ad Hade).
    Alla Disney secondo me dovrebbero rimettere mano sulle vecchie trame per ricordarsi come delineare bene ogni.singolo.personaggio e soprattutto come dargli davvero il giusto spazio;
    esempio 1, su tutti? "la Bella e la Bestia", dove ti ricordi Belle, la Bestia, l'armadio, Gaston, le Tont, Lumière, Tokins, il 90% delle posate e il 70% degli abitanti del paesino.
    Esempio 2? Hercules, dove si abbonda di canzoni ma anche di personaggi eppure non fatichi a ricordarteli e a dargli una posizione nel mezzo della trama: questo io oggi non lo sento. E non è un problema di "amore infantile" per un cartone, é proprio il fatto che PRIMA 'sta gente sapeva scrivere trame sì ricche, ma anche lineari, pulite, dove non c'erano momenti morti.
    Oggi non trovano probabilmente professionisti in grado, non lo so, fatto sta che a parte Zootropolis (e grazie a Dio, che sono riusciti a sfornarlo così bene), se partiamo da Moana,
    dove il viaggio in stile Odissea alla fine presenta solo un pericolo in mare (Tamatoa. Cioè, tutto lì?) con una povera stronza che battibecca con Maui per un'ora prima di avere l'illuminazione divina, arriviamo a Raya dove già mi sono espressa.
    Rapunzel paradossalmente resta forse il tentativo più riuscito, ma di quello che segue sinceramente c'è sempre qualche critica da fare.
    Insomma, secondo me la Disney sta lentamente declinando da dopo l'ultimo baluardo animato veramente degno di essere tenuto in considerazione: La Principessa e il Ranocchio.

    • @federicab.7049
      @federicab.7049 2 года назад

      Non potrei essere più d'accordo. Non capisco se sia un problema di incapacità di interpretare i gusti delle nuove generazioni o se siamo noi della vecchia scuola che non li capiamo. C'è da dire che ormai il business sovrasta il significato delle opere in quanto arte per cui si va dietro a cosa 'acchiappa' nel momento senza nessuna lungimiranza.

    • @Valagh
      @Valagh 2 года назад

      @@federicab.7049 ma infatti secondo me tanti - tantissimi - problemi nel comparto Disney sono dati dal fatto che ormai é una macchina-sforna-miliardi. Non che non lo fosse anche negli anni 90, okay, ma adesso é proprio una potenza economica se vediamo tutto quel che ingloba nel suo entourage anno dopo anno.
      Quindi il problema é che pensa a fatturare, a discapito poi della resa generale (ma resta un parere mio, e di chi come te é d'accordo😅) di ciò che crea.

  • @omegalion30
    @omegalion30 2 года назад +13

    Grande Victor!!!! Ho pensato esattamente la stessa cosa vedendo il film: ammazza che famiglia di stronzi. Allerta SPOILER..................Questo film l'ho apprezzato solo in parte. Musiche, colori, ambientazioni e reparto tecnico sono fantastici. Il doppiaggio italiano mi è piaciuto tantissimo. Di contro il modo in cui trattano lei ma anche Bruno mi ha fatto girare le palle. Hanno perso un familiare che odiavano per via del suo potere e la cosa non li scalfisce anzi hanno messo la regola di non nominarlo nemmeno. Il mio problema è con la storia in sè. Se bene il messaggio del film sia molto bello si tratta dell'ennesimo film sulla famiglia (tra un pò mi aspetto Vin Diesel nel prossimo classico con una canotta e na Corona in mano) che però oltre a non avere un villain per me non ha nemmeno un vero e proprio antagonista. Facendo un paragone con Coco lì c'erano l'abuela e Imelda a fare da antagoniste a Miguel prima che il villain si palesasse qui....si c'è pure qui l'abuela Alma ma la sua costruzione è parecchio carente nel ruolo. La nonna di Miguel gli spacca la chitarra, Imelda lo ricatta mentre Alma si è un pò dura e impettita ma NULLA nella trasposizione lascia pensare ad un avversare così netto nei confronti di Mirabel. In sostanza mi ha lasciato con l'impressione che tutta la situazione nemmeno si sarebbe creata se solo avessero parlato tra di loro...che poi magari è voluto perché è proprio così che accade nelle famiglie ma in un film mi porta in automatico ad una scrittura debole sotto quest'aspetto. Alma non è come Imelda che aveva un motivo VERO per odiare la musica. Alma ama la sua famiglia non avrebbe avuto alcun problema a cambiare rotta se Mirabel le avesse parlato dopo averla sentita alla finestra.

    • @omegalion30
      @omegalion30 2 года назад +1

      @Too Beautiful To Handle ah no è che nello scrivere ho modificato male il commento. La faccenda di Bruno era legata alla battuta sulla famiglia di merda. La criticità della trama per me è legata all'assenza di un antagonista vero e proprio...rileggendo in effetti ho messo la frase su Bruno proprio male nel discorso 🤣

    • @MissAokiji
      @MissAokiji 2 года назад +1

      Assolutamente d'accordo con te!

  • @il.matthew23
    @il.matthew23 2 года назад +6

    Grande Vic, sono stra d'accordo con te su tutto meno che sulle canzoni, le ho trovate nettamente inferiori a tutti i classici Disney precedenti (e io amo le canzoni Disney)

    • @il.matthew23
      @il.matthew23 2 года назад +2

      Ovviamente sono gusti personali

    • @chiarabutteri4293
      @chiarabutteri4293 2 года назад +4

      In originale sono tutto meno che banale come testi, ma se le hai sentite solo in italiano ci sta, anche se le ho trovate adattate molto bene, soprattutto rispetto a quelle di Oceania.

    • @il.matthew23
      @il.matthew23 2 года назад +2

      @@chiarabutteri4293 Sinceramente devo ancora sentirle in originale

    • @stefanosargiotta9650
      @stefanosargiotta9650 2 года назад +4

      @@il.matthew23 di in italiano perdono tantissimo, ma in inglese per me rendono in maniera ottima

    • @brunotorrini9228
      @brunotorrini9228 2 года назад +2

      @@chiarabutteri4293 in Italiano sono un disastro non tanto a causa dell'adattamento, quanto dell'abbondanza di registri hip hop che creano enormi problemi di metrica durante la traduzione. In originale è una delle migliori soundtrack di tutto il canone, Miranda è semplicemente un fenomeno.

  • @alessandrolenares8563
    @alessandrolenares8563 2 года назад +5

    L'ho visto più di una volta,prima in italiano e poi in lingua originale, consiglio a tutti, se è possibile, questa seconda opzione perché la storia rende molto di più, specie nelle canzoni.Però vorrei spezzare una lancia in favore di Zingaretti: come doppiatore può essere decisamente valido e il papà di Nemo ai tempi lo aveva doppiato divinamente, si vede che Tio Bruno non era molto nelle sue corde.

  • @elisa48092
    @elisa48092 2 года назад +25

    Un film esteticamente bellissimo, animato benissimo ma....troppe canzoni ,sopratutto quella di Luisa che è lunghissima, trama con un sacco di buchi ( cioè un intero villaggio considera Bruno come "colui che non deve essere nominato" per aver predetto delle cazzate, come una pelata, Pepa lo odia e neanche lo nomina perchè LEI stessa ha rovinato il suo matrimonio (perchè è schizzata) ci viene detto che "ride quando urliamo" "se nomina il tuo nome è tardi ormai" e poi è solo un disagiato.....tutte cose basate sul nulla. Inoltre tutti lo odiano, poi però ricompare e finisce tutto a tarallucci e vino. Non ha minimamente senso.

    • @stefanosargiotta9650
      @stefanosargiotta9650 2 года назад +9

      letteralmente è il senso del personaggio di bruno, lui è odiato per nulla, perchè le perosne preferiscono dare la colpa a lui per alleggerirsi la coscenza. per il fatto che lo perdonano alla fine, è un film disney è la classica roba, ma almeno è giustificato dal mea culpa di abuela che quindi non lo incolpa più di nulla

    • @brandon0099
      @brandon0099 2 года назад

      se fossero belle non sarebbero troppe, il vero problema è che sono pessime

  • @federicoprosdocimi9212
    @federicoprosdocimi9212 2 года назад +6

    Io pensavo che fosse una porcheria ed invece si è rivelata, seppur con qualche "nota stonata", una bella scoperta. Film molto piacevole che metterà I Mitcher contro le Macchine in crisi per gli Oscar.

    • @MisterZippo86
      @MisterZippo86 2 года назад +3

      Non esageriamo. Mitchel contro le Macchine è un gioiellino, questo solo un film "buono".

    • @federicoprosdocimi9212
      @federicoprosdocimi9212 2 года назад +1

      @@MisterZippo86 Anche Wolfwalkers era un gioiellino, ma poi ha vinto Soul. Devi considerare che i classici Pixar e Disney partono sempre avvantaggiati negli Oscar.

    • @MisterZippo86
      @MisterZippo86 2 года назад

      @@federicoprosdocimi9212 A me Wolfwalkers mi è sembrato un mezzo pacco, onestamente. Un prodotto valido ma contenutisticamaente piatto.

  • @diedrobianco
    @diedrobianco 2 года назад +11

    A me non è piaciuto molto, ma ho apprezzato come sono riuscito a comprendere i personaggi da poche piccole cosette.

  • @edoardovirdis8797
    @edoardovirdis8797 2 года назад +2

    Nessuno
    Victor almeno una volta in un video: “Scusate per il telefono”
    AHHAHAHAHA ADORO

  • @laclaire8790
    @laclaire8790 2 года назад +5

    Ciao Vic! Sto vedendo da pochi minuti la tua recensione e mi ritrovo molto nel giudizio che in sintesi stai dando agli ultimi classici Disney: bello ma...
    Effettivamente non riesco a capire come un'azienda come la Disney che ha la possibilità di reclutare i migliori creativi ed è attenta al reparto tecnico per quanto riguarda la sceneggiatura a un certo punto incespica, diventa stagnante.
    Secondo te è a causa della sovrapproduzione dei film Disney Pixar?

  • @danielem.g.cafarelli6179
    @danielem.g.cafarelli6179 2 года назад +8

    Personalmente non mi è piaciuto granché questo Encanto. La seconda parte del film non ha una buona costruzione: il modo in cui si arriva al climax del conflitto tra Mirabel e Abuela è troppo rapido e manca di gradualità. Per quanto ami i musical (e questo film abbia alcune delle sequenze musicate più belle di questi ultimi anni) le canzoni in alcuni frangenti finiscono per banalizzare ciò che passano i personaggi anziché esaltarlo, o comunque tendono a essere ridondanti perché ti comunicano qualcosa che il film ti sta già dicendo con la recitazione dei personaggi. "La pressione sale" non comunica per niente il disagio che sta vivendo Luisa. La canzone di Isabela è solo un modo per far risolvere velocemente il conflitto tra lei e la protagonista e soprattutto la canzone-spiegone iniziale penso sia uno dei modi più brutti per introdurre lo spettatore al contesto. Ho visto tanto potenziale drammatico nel personaggio di Dolores e nel suo amore "impossibile". Sarebbe stato bello vederlo evolvere (come è naturale) in un conflitto con la cugina Isabela e magari il ruolo di Mirabel per salvare il miracolo poteva essere quello di sanare il loro rapporto (svelando a Dolores che Isabela sposava Mariano solo per dovere verso la famiglia). Sarebbe stato bello, avrebbe dato più spessore a quelli che alla fine sono dei personaggi secondari, e mi avrebbe anche dato una costruzione più solida in vista del finale. Quest'ultima parte di commento è solo un'idea che mi è venuta scrivendo quindi non dategli troppa importanza, ma la prima ahimè sottolinea degli errori che sento di poter considerare oggettivi. Tutto sommato però non è un brutto film, è carino da vedere ed è una festa per gli occhi.

  • @David-fx1eq
    @David-fx1eq 2 года назад +6

    Facevano prima a scrivere Encanto the musical

  • @85Linko
    @85Linko 2 года назад +2

    Sei sempre bravo victor. Spero uscirai presto dalla quarantena.

  • @carljonson1347
    @carljonson1347 2 года назад +2

    Ho recuperato Luca ieri e Encanto oggi, quindi li ho freschi in mente ma devo ancora capire cosa mi lasceranno con il passare del tempo. Tuttavia, mi sento di dire che, per quanto mi ha reso orgoglioso e partecipe che Luca fosse ambientato in Italia e basato sul folklore italiano, sarà perché mi sono immedesimato molto nella protagonista(trovo che abbia molto in comune con me e il mio passato) e perché l'ambientazione mi ha molto incantato(al pari di Coco) ma mi sento di dire che mi è piaciuto maggiormente Encanto! Inoltre trovo che la protagonista mi ha ricordato in parte la protagonista di Oceania(soprattutto la grafica) e le ambientazioni con i suoi colori e la cultura che la caratterizza(anche se diversa) mi ha ricordato Coco, due dei miei film d'animazione occidentale preferiti!
    A parte ciò, mi irrita molto, al di la delle motivazioni, che per poter godere di alcuni film soprattutto d'animazione bisogna ormai fare affidamento allo streaming perché non vengono mandati al cinema! Ok, Encanto è in parte un'eccezione(non sono riuscito a vederlo al cinema per via della sessione d'esami intensa che ho avuto a Novembre-Dicembre), ma trovo una stronzata bella e buona privare il cinema di esso in un periodo che poteva dare una boccata d'aria fresca in più agli esercenti(potevano benissimo lasciarlo contemporaneamente sia al cinema che in streaming, così davano maggiore scelta al pubblico e possibilità agli esercenti)! Inoltre, per quanto riguarda la pandemia, sarò nabbo ad accorgermene ora, ma davvero Hollywood per quanto riguarda il rinviare o tenere i film al cinema pare più tenere conto della situazione pandemica americana, cinese o quella dei big che portano maggiori guadagni piuttosto che di quella dei singoli Paesi o delle macro-aree? Non so, ad esempio con Luca ricordo che era stata tirata in ballo(forse come scusa) la situazione pandemica per non mandarlo al cinema in Italia in estate, ma ripensando a quel periodo non mi pare che eravamo messi tanto male con contagi e simili! Per dire, c'era maggiore rischio con Spider-man NWH contando che è uscito in un periodo in cui i contagi avevano già subito una grossa impennata! Boh...
    A tal riguardo, mi sarebbe piaciuto vedere il nuovo Hotel Transilvania al cinema e invece, guarda un pò, lo metteranno solo su Amazon Prime Video! Bah...
    Io e altri cerchiamo sempre di sostenere i film che vogliamo vedere e se proprio non riusciamo ad aver modo di vederli attendiamo momenti più propizi o ci rinunciamo, ma che non si lamentino se poi si ritroveranno tra i piedi la pirateria!
    Mi è capitato abbastanza spesso nell'ultimo anno, sia dal vivo che online, di imbattermi in persone che siccome non potevano permettersi o non volevano abbonarsi a più piattaforme streaming e i film che volevano vedere non uscivano al cinema si mettessero a piratarli!
    Prima di questa cosa che molti film vengono messi solo in streaming su varie piattaforme diverse ma per lo più al cinema non sentivo poi così tanta presente l'atteggiamento da parte di molti di rivolgersi a mezzi illegali come si faceva anni e anni fa...boh!

  • @lucapappalardo6956
    @lucapappalardo6956 2 года назад +1

    Bella recensione, come sempre. Sono d'accordo su tutto quello che hai detto e si, le canzoni sono "a class above!"

  • @francescostrocchi1245
    @francescostrocchi1245 2 года назад +5

    Questo film è veramente un capolavoro

  • @MissAokiji
    @MissAokiji 2 года назад +5

    SPOILER
    Secondo me alcune cose non reggono e, tra queste, è proprio quello che hai detto tu, la protagonista che non se la prende minimamente che non abbia i poteri, non si arrabbia, non è particolarmente frustrata dal situazione! È un'adolescente, dovrebbe avrebbe una reazione in quanto tale però nulla! Non è plausibile. Poi il fatto che dopo di lei arriva il piccoletto che i poteri invece li ha.... perché? Su che base lei non ha i poteri e tutti gli altri sì? Non è chiaro, non spiegato bene, nonostante il finale! Nel senso, potevi fare sì che lei fosse l'ultima a fare la cerimonia del potere e che non li riceva per poi fare tutto il suo percorso e ok ci sta...ma perché poi arriva il cuginetto e lui li riceve?? Su che base? A caso? Poi il modo in cui tutti si "scusano" con lei...non lo fanno in realtà! Io li avrei mandati a quel paese! Mi hai trattato di m... tutti questi anni e poi improvvisamente tutto a posto come se niente fosse?? Non regge! Colori bellissimi, grafica pure. Cantano troppo però. Insomma, non mi ha convinto.

  • @MissMiauli
    @MissMiauli 2 года назад +2

    Ciao! Su Luca Zingaretti: ho visto il film in Spagna, dove hanno lasciato il doppiaggio latino (stessa scelta fatta per Coco). Bruno sembrava proprio scemo completo! Invece quando l'ho visto in italiano mi è sembrato che con una voce più profonda e seria gli si stesse dando la giusta importanza. È un personaggio un po' strano, ma non completamente fuori di testa!

  • @federicoorsetti414
    @federicoorsetti414 2 года назад +4

    Victor ti consiglio molto "Io e Angela" è una Dark comedy italiana di cui secondo me c'è molto di cui parlare

  • @lalam.7961
    @lalam.7961 2 года назад +8

    Non mi è piaciuto e mi dispiaccio molto di ciò. La trama inesistente, la storia noiosissima e sinceramente mi ha scocciato la piega del non voler mettere un antagonista degno di questo nome come nei classici Disney. Per me è no 😐

  • @francescopistoio189
    @francescopistoio189 2 года назад +6

    SPOILER
    Il film si può sintetizzare così: non c'è bisogno che tu abbia un talento per essere importante per la famiglia.
    Le canzoni non sono così male, la mia preferita è quella di Luisa (la ragazza forzuta che poi si sente debole).
    e anche "Non si nomina Bruno..."
    Piacevole.

  • @hika_ariel
    @hika_ariel 2 года назад +2

    Aspettavo questa recensione con ansia

  • @carlottanassa9433
    @carlottanassa9433 2 года назад +1

    Encanto mi è piaciuto molto, l'atmosfera, i colori, le musiche, mi hanno davvero coinvolto, è vero la seconda parte è un pò lenta ma forse risulta così perché la prima era più attiva e frenetica.
    SPOILER
    .
    .
    .
    é vero questo film non ha un villain, Abuela è l'antagonista ma non è veramente cattiva, però io questo non l'ho trovato un difetto, anzi, vedere che tutti i personaggi hanno, chi più chi meno, delle fragilità, dei difetti, e che solo parlando apertamente tra di loro dei loro desideri riescono finalmente a comprendersi a vicenda e ad unirsi è qualcosa di molto nuovo e profondamente attuale per la Disney. Non c'è un vero cattivo, e secondo me non è necessario, in questa storia la protagonista è la famiglia e i rapporti tra i vari membri che si uniscono quando sono in difficoltà. Senza bisogno di un elemento esterno che li danneggi.
    Il momento di comprensione tra Mirabel e Abuela è molto bello anche se forse andava un pò approfondito, magari qualche parola in più.
    Anche secondo me i personaggi sono scritti molto bene e Zingaretti non è stato male ma sì, forse con un'altra voce non mi sarebbe dispiaciuto, non puoi fare a meno di pensare che quella sia la sua voce e non quella di Bruno, appena l'ho sentito parlare ho pensato, Ah!ma è Zingaretti,.
    Luca mi è piaciuto molto, però ho preferito Encanto, anche se Luca è adorabile

  • @martinadechiara3642
    @martinadechiara3642 2 года назад +2

    Laszlo: Mi sono rimaste in testa alcune canzoni
    Tuuti: NON SI NOMINA BRUNO NO NO NO!!

  • @kirapluky93
    @kirapluky93 2 года назад +5

    Lin-Manuel Miranda lo adoro! Ricordiamo il suo spazzacamino nel sequel di Mary Poppins!!

  • @guidialessandra1
    @guidialessandra1 2 года назад +4

    Finalmente qualcuno che non tollera la nonna come me!!! Per me lei è la villain.

    • @stefanosargiotta9650
      @stefanosargiotta9650 2 года назад +1

      infatti si abuela è la villain, penso che questo lo possiamo dire tranquillamente tutti, ma alla fine quando capisci il suo dolore la perdoni

    • @brunotorrini9228
      @brunotorrini9228 2 года назад +1

      Antagonista, non villain.

  • @ziomccall4085
    @ziomccall4085 2 года назад +3

    "Che cazzo di probemi ha disney con il nome Bruno?"
    Mi sa che qualcuno nello staff di Disney ha visto i video di Bruno Powroznik e ha deciso di antagonizzare il nome :D

  • @gianlucafronzaroli6578
    @gianlucafronzaroli6578 2 года назад +13

    Ho quasi "paura" a dirtelo Victor, ma lo sai che sta per uscire After 4?

    • @victorlaszlo88
      @victorlaszlo88  2 года назад +16

      Sì, lo so

    • @leggidicomputer991
      @leggidicomputer991 2 года назад +3

      @@victorlaszlo88 immagino la tua tortura e anche come stai preparando il tuo cubotto amico.

    • @diegodubber2140
      @diegodubber2140 2 года назад +1

      After 4? AFTER 4?! *AFTER 4?!?*
      Ehm, scusatemi un attimo...
      *jumps out of the window for 10 stories*

  • @ciltrippo
    @ciltrippo 2 года назад +2

    A me è piaciuto tantissimo, la questione cattivo poi a caldo non m'è piaciuto ma poi a freddo riflettendoci su è stata una bellissima idea, unica pecca è stata la questione di Bruno, quella mi ha fatto storcere il naso parecchio

  • @francescotesta1975
    @francescotesta1975 2 года назад +4

    Victor se puoi fai una recensione di “Ron, un amico fuori programma”? È su Disney+, mi piacerebbe conoscere la tua opinione. Ciao un abbraccio

  • @N.a.r.i
    @N.a.r.i 2 года назад +2

    Inizialmente Mirabel doveva allontanarsi dalla casa e fare un vero viaggio, ma lo hanno cambiato perché "avrebbero perso tempo".

  • @giuseppemessina3336
    @giuseppemessina3336 2 года назад +2

    Visto a capodanno. Non mi ha deluso.

  • @ReJakeTube
    @ReJakeTube 2 года назад +2

    Trovo il film molto carino , che cerca di farti capire il valore di famiglia nell'unione senza dare conto alla diversità. Animazioni fatte bene e musiche carine (anche se troppe) , personaggi interessanti ma usati male e trama quasi inesistente... e la mancanza di un "cattivo" vero e proprio per motivare la visione si sente. Voto : 7

  • @gnappetta29
    @gnappetta29 2 года назад +2

    L'ho visto ma mi ha lasciata un po' perplessa, sarà che a me le canzoni non sono piaciute per niente già dalla prima ero partita con è molto carina ma è troppo lunga non mi piace la parte dove lei deve continuamente sfuggire alle domande dei bambini e diventa ripetitiva e troppo lunga in più troppe canzoni a discapito dei dialoghi (ma questo è un mio gusto più che altro sui testi perché le musiche le ho trovate molto più belle dei testi). La seconda parte del film l'ho trovata un po' lenta e a singhiozzi. Le cosa che ho apprezzato sono stati i personaggi, davvero ben strutturati, come hai ben detto, chapeaux a Mirabel per non aver abbandonato tutti e ho apprezzato che la sua non era invidia nei confronti degli altri ma delusione per aver deluso la nonna. Poi invece ho amato il rapporto di Mirabel con il suo cuginetto che è l'unico che non la fa sentire diversa ma che la vede come una risorsa e una spalla e non come un ostacolo o un peso e infine Bruno mi ha fatto una tenerezza assurda, mi si è spezzato il cuore a scoprire che fosse l'opposto di quello che invece la famiglia ti presentava e ho visto un legame molto forte tra lui e Mirabel perché entrambi visti un po' come pecore nere o comunque di serie b. Però mi lascia sensa quella sensazioni di ok piangerò ogni volta che ripenserò al film perché mi ha fatto commuovere poco nonostante il messaggio che ti lascia alla fine

  • @pierogalaxy3924
    @pierogalaxy3924 2 года назад +3

    Dolores/❤️

  • @mariangelaperfetti7355
    @mariangelaperfetti7355 2 года назад +4

    in una scena, della nonna ho pensato "che stronza!", mamma quanto l'ho odiata in certi punti, e alla fine l'ho perdonata ma fino ad un certo punto. A quella povera crista le ha fatto passare le pene dell'inferno

    • @VDadeMJ93
      @VDadeMJ93 2 года назад +1

      Infatti nel vedere il film anch'io ho provato odio nei confronti di Abuela.
      Spoiler
      Cioè, tu hai una nipote che anche senza avere un talento parte sta facendo di tutto per dimostrare di essere utile alla famiglia, e questa la continua a trattare con freddezza.
      Il culmine però l'ha raggiunto dopo la canzone di Isabela. Lei incolpa Mirabel di essere la causa delle crepe nella casa, di aver sminchiato i poteri delle sue sorelle e di rovinare la famiglia. Con che coraggio lo dice, dato che è lei la prima causa di ciò, mettendo pressione alla famiglia e soprattutto di dire che uno dei tuoi figli (Bruno) non ha a cuore il bene della famiglia e che vedeva solo il peggio nel suo talento. Ma io le avrei fatto un discorsone coi controcazzi per farle capire che l'unica che sbagliava era lei!

    • @gennaronarducci1333
      @gennaronarducci1333 2 года назад

      @@VDadeMJ93 ma magari in quella scena ( secondo me ) non pensava proprio TUTTO, cioè lo diceva così sul momento alcune cose ( tipo bruno se ne è andato per te, la casa si sta distruggendo per te, insomma ) ma credo che per lei emarginalizare così bruno e mira fosse perché lei appunto era così concentrata ormai sulla cosa della famiglia perfetta con i componenti magici, sempre belli e positivi ( cioè sempre di bella figura, che mai provano emozioni o altro negative ) che insomma invece in bruno e mirabel ci vedeva quell' imperfezione da lei tanto agognata

    • @VDadeMJ93
      @VDadeMJ93 2 года назад

      @@gennaronarducci1333 Da una parte è ovvio che non pensava veramente ciò di Bruno e Mirabel, ma devi ammettere che dall'altra ha sbagliato completamente a ritenere che fossero la causa di quel che stava succedendo. La sua idea morbosa e costante di far apparire perfetta e senza difetti la famiglia non le faceva rendere conto che stava ferendo entrambi.

    • @gennaronarducci1333
      @gennaronarducci1333 2 года назад

      @@VDadeMJ93 si okay ma insomma il film si basa su questo. Abuela che ha perso di vista la purezza del miracolo magico e l'amore puro e senza confini senza mezzi termini per la famiglia

  • @giuliadimauro3708
    @giuliadimauro3708 2 года назад +1

    come hai detto tu mi è sembrato che mancasse qualcosa, i vari personaggi mi sono piaciuti avrei voluto vedere di più Camilo che mi sembrava un personaggio interessante

  • @anto-sk4ce
    @anto-sk4ce 2 года назад +9

    Non c'entra molto ma io aspetto la recensione incazzate del film di pio e amedeo

  • @gbmistery812
    @gbmistery812 2 года назад +15

    Encanto un film molto carino.

  • @alexstuccer
    @alexstuccer 2 года назад +2

    Secondo me è il film Disney più maturo. Qui c'è sullo sfondo il tema delle guerre, dei profughi, della comunità che sa ricostruire sulle macerie. È sullo sfondo, ok. Ma sono quelli di cenerentola e frozen. Tardivo forse ma un bel passo in avanti.

  • @Kiar2001
    @Kiar2001 2 года назад +3

    Mia madre è Colombiana, e per quanto né so io in questo film, non sono riuscito a sentirmi come se fossi in Colombia ma sembrava di più di stare in latino América in un luogo non ben definito, diciamo che a me ha deluso e anche a mia madre moltissimo da questo punto di vista. Se nel film non ci fosse stata la scritta "Colombia" io neanche mi sarei reso conto

    • @bellavita4715
      @bellavita4715 2 года назад

      Beh, io sono ítalo colombiano ma invece ho ritrovato moltissimo della Colombia. Tutti paesaggi di casa Madrigal è praticamente la valle di Cocora, con quella specie di palma altissima che cresce soltamto li.

  • @dustyeye2575
    @dustyeye2575 2 года назад +1

    ottimo video come sempre ora spetto la recensione di sing 2

  • @matteobucciarelli2794
    @matteobucciarelli2794 2 года назад +4

    A me sinceramente gli ultimi film Disney mi stanno deludendo tanto. In ogni nuovo film Disney vedo sempre le stesse cose. E poi i personaggi mi sembrano sempre molto simili esteticamente. Non credo sia un opinione popolare però la penso così io

  • @martinasommella3238
    @martinasommella3238 2 года назад +4

    Bhe posso dire che gran parte di ciò che penso del film l'hai già detta tu Victor.
    Anche a me è piaciuto molto Bruno ma oltre a lui mi piacciono anche Isabela , Luisa e Mirabel proprio perché sono scritti benissimo.
    La nonna anche a me ha innervosito per gran parte del film ,così come il fatto che la famiglia rinfacciano a Mirabel ( tranne i genitori di Mirabel)che lei non abbia poteri.
    Io ho notato ,ma forse sbaglio, che la nonna è ancora più severa le figlie di sua figlia julieta , ossia Mirabel , Isabela e Luisa : Luisa perché ha la super forza , Isabella che deve essere perfetta e Mirabel che non ha poteri . Questi tre personaggi sono quelli che più soffrono della condizione e aspettative imposte dalla nonna.
    Ovviamente la nonna dopo capisci perché agisce così e la puoi biasimare ma non giustifica che inizialmente è odiosa .
    Le musiche bellissime , scenografia e costumi gioia per gli occhi .
    Non un capolavoro per me m cmq bellissimo 😊

    • @martinasommella3238
      @martinasommella3238 2 года назад +1

      @UWU Dolores non mi fa impazzire, non mi piace per niente il suo dono

    • @martinasommella3238
      @martinasommella3238 2 года назад +1

      @UWU perché odio quando la gente conosce tutti i tuoi segreti che non vuoi far sapere . Il potere di Dolores è una violazione della privacy. Senza contare che io ho a che fare con vicini pettegoli quindi la cosa mi preme pure . Ok che molte cose nel film non si saprebbero con Dolores o non accadrebbero certi eventi ma comunque non mi piace ( considerato che lei non sa tenersi un segreto)

  • @francescoriccardi4622
    @francescoriccardi4622 2 года назад +3

    Ciao Vic, ti sei confuso con il film di Pieraccioni dove compare Angie Chepeda, è il paradiso all'improvviso, scusa la correzione.

  • @FeliVargasVehvehveh
    @FeliVargasVehvehveh 2 года назад +1

    Io sono andata a vederlo una settima fa in sala. Sono rimasta contenta ma c’eravamo solo noi. Triste.

  • @beautybyariadne8957
    @beautybyariadne8957 2 года назад +5

    Non mi è piaciuto...troppe, troppe canzoni, l'ho visto in italiano e a un certo punto non capivo le parole della canzone iniziale tanto andava veloce.

  • @ilariafossi8689
    @ilariafossi8689 2 года назад +3

    Per quanto riguarda la questione della scelta di sceneggiatura, ricordo che una volta mi dissero che i due grandi archetipi sono l'Iliade (assedio) e l'odissea (viaggio), e dopo aver scritto questi tutte le altre storie possibili cascano sempre sotto queste definizioni... Encanto quindi sarebbe una storia alla Iliade, che non necessariamente è peggiore di un'Odissea, ma a quel punto entra in gioco anche la soggettività dello spettatore e quello che vorrebbe vedere, se un viaggio o un "assedio" con gli eventi che ruotano attorno a un luogo principale (a pensarci è un po' anche la differenza tra Harry Potter e Il Signore degli Anelli)