riprenditi presto. buon anno vic. lo andrò a vedere questo matrix però starò attento con i giudizi, perché molti me ne hanno parlato non bene. quindi terrò le aspettative basse.
Se l’avessero chiamato « Matrix: The Official Parody » avrei gridato al capolavoro. Sul serio, guardatelo come una parodia, tra l’altro una parodia rara nel suo genere, visto che è girata e recitata dagli stessi interpreti dell’originale. Visto così è geniale! Non guardatelo come il quarto episodio di una saga epica. Dopo gli anni 2000 Matrix é stato resettato, le macchine hanno introdotto nuovi programmi, come smartphone e social, che ci hanno trasformato tutti in dei meme, delle macchiette.
Pure io l'ho inteso come una parodia (anzi, come un autosabotaggio...specie con le parole del merovingio), però non ho riso. O meglio, ho riso...ma dall'amarezza.
Direi che più o meno concordo con quello che hai detto, anche se ho visto il film solo una volta e probabilmente qualcosa mi è sfuggito. Non che il film sia un granché ma nella prima parte mi è parso di intravedere delle possibilità che poi sono state completamente abbandonate. Mi ha dato proprio l'impressione di un qualcosa che è stato modificato in corso d'opera. Anche fosse però quello che è arrivato al cinema è una completa delusione. Ho rivisto la trilogia in vista del quarto capitolo e anche le scene di combattimento avevano una cura e una coreografia che in questo film sono completamente assenti e anonime. Per non parlare poi del lato filosofico che semplicemente non c'è. Che peccato.
Un video così lungo ci voleva per spiegare bene e mettere tutti i puntini sulle i. Hai letteralmente sviscerato ogni personaggio del film evidenziandone ottimamente pregi e difetti. Sono d'accordo con ogni parola. Complimenti, davvero istruttivo 👏👏👏
Fra i molti aspetti deludenti quello che più mi ha colpito negativamente è stata la gestione delle immagini. Matrix aveva una composizione ordinata ed elegante. La camera si muoveva di modo che fosse tutto chiaro e ci fosse possibilità di apprezzare i movimenti. Ho trovato tutto molto più confuso, banale senza una idea di stile nei colori, composizione e luci. La differenza fra questo e i primi è raggelante. SPOILER:........... - - - - - - - - - l'idea di un nuovo architetto che affronta il progetto di Matrix dal punto di vista della psicologia era per me una bella idea; magari utilizzando Neo come soggetto appunto da analizzare per costruire una Matrix sempre più stabile. O addirittura Neo come inconsapevole progettista della stessa Matrix (mi stavo aspettando questo nel momento in cui gli chiedevano di fare un nuovo Matrix )... Che delusione.
ma secondo me il nuovo architetto/analista fonda assieme la figura dell'architetto precedente (perfetto, colui che bilancia le equazioni) e dell'oracolo (l'aspetto psicologico, imperfetto)
@@alekav_ph sono d'accordo appare l'intenzione più plausibile. C'è però anche il fatto che l'analista si comporta in modo "umano" (cosa che non fa ne l'architetto ne l'oracolo) cioè non prevede e non calcola cerca invece di convincere in qualche modo accetta di essere sorpreso. Tuttavia anche se sinceramente l'ho trovato come l'aspetto più accattivante del film non credo si possano provare interpretazioni troppo profonde, non c'è il materiale per farlo ed è un vero peccato. Almeno per me.
A mio parere Reloaded è assolutamente necessario (oltre ad essere un fottuto spettacolo) in quanto porta all'estremo tematiche già fondamentali nel primo capitolo, dà un senso vero e proprio alla figura e al ruolo dell'eletto e, tramite la magistrale sequenza dell'architetto, arriva addirittura a dare una profondità psicologica al mondo delle macchine.
Film a cui è mancato il coraggio secondo me (oltre che l'eleganza tecnica e della costruzione delle immagini dei primi 3. Dimenticarsi le scene d'azione tipiche del brand). In realtà i primi 40 minuti sono OTTIMI...davvero, ero in sala catturato, pensando in ogni secondo "chissà cosa c'è dietro a tutto questo". C'era metacinema, metanarrazione, una tensione leggera ma costante, un ché di sospeso. Pensavo brava, questo é un bel modo per riprendere il filo del racconto. Potevano fare tutto e non hanno portato a casa nulla. Potevano buttarla completamente di fuori e invece hanno chiuso nel modo più banale (non brutto). SPOILER .... Gli innesti dei vecchi film come fossero scene di videogiochi creati da lui erano un'idea eccellente, che si percepiva fossero una costruzione mentale per tenere ingabbiato Neo in questo nuovo Matrix e renderlo inoffensivo, ma che aveva fascino. C'erano varchi larghi di manovra. Peccato. Tra le altre cose inaccettabile la scena dell'"illuminazione" di Trinity dove ricorda tutto. Tutto troppo veloce e repentino.
@Jack R mi sa che hai visto un altro film se li reputi uguali. Il solo fatto che lui non sia conscio di essere all'interno di un programma non li rende uguali. L'impostazione del personaggio e i presupposti sono differenti.
Pensa che a me é piaciuto tutto anche il dopo, anche come hanno continuato, certo non ha minimamente la potenza dei primi 3 film, ma era ovvio che fosse cosi, questo film secondo me, considerando i primi 40/50 minuti, non vuole essere un nuovo Matrix, vuole essere un omaggio al vecchio Matrix, e se lo vedi in questo contesto, é un bel film. Io sapevo già che voleva essere un grande omaggio alla saga che fu, quando l'ho visto la prima volta, quindi non avevo aspettative da deludere, e come omaggio funziona benissimo. A me é piaciuto molto.
Buon anno Vic e buona guarigione. Colgo l'occasione per ringraziarti nuovamente per aver implementato i timestamps nei video, una cosa così piccola alza il livello di qualità dei video!
Fa il paio col black power. Nonostante siano "solo" il 12% degli abitanti usa, nei film ormai c'è ne sono uno su tre o uno su quattro. Tutte le altre decine di minoranze quasi ignorate
Nella trilogia originale ci stava un bel po di girl power come dici tu,no? Poi l'eletto secondo me non esiste più nel matrix nuovo,se ci fai caso non lo nominano mai,in più neo e trinity ormai sono un misto tra macchina e umano.
@@anansi4605 e questo se ne può discutere, ma com'è che se l'eletto non esiste, smith è ancora la nemesi di neo? Com'è che se smith è la nemesi di neo, che non è piu l'eletto, può bullizzare lo psicoanalista nella sua matrix, mentre neo pur essendo l'opposto equivalente di smith viene soggiogato dai suoi poteri? Perchè se non c'è un eletto, trinity alla fine ha tutti i poteri di neo della vecchia trilogia? Il punto è che se vuoi sviluppare la storia così, ok fallo pure, ma porca vacca, me lo vuoi rendere un minimo plausibile, oppure devi per forza far capitare tutto a caso?
Ciao vic, complimenti sempre per i tuoi video! devo dire che quando sono arrivati i titoli di testa per un attimo ci stavo credendo, perchè tendo a non voler saper nulla sul film che sto per vedere, poi purtroppo è arrivata la delusione crescente durante tutto il film. A questo punto penso che sia stata tutta una gigantesca trollata della wachowski, nella prima parte ha preso per il culo la monetizzazione forzata sui franchise di successo, nella seconda parte ha fatto un film per come lo vuole il pubblico oggi, è l'unica spiegazione che riesco a darmi, volendone cercare una. Come a dire 'se volete per forza fare un film di merda per continuare matrix tanto vale che lo faccio io e ci metto dentro una critica'. Non è matrix, è una caricatura di se stesso, non ha gli stessi stilemi ne la stessa filosofia ne la stessa spettacolarità, 100% d'accordo con la tua analisi. ps. keanu reeves MAI convincente durante tutto il film
L'ho visto solo oggi a distanza di quasi 4 mesi dall'uscita in sala, noleggiato a €1,99 su prime video. Mi viene da pensare che, come dicono nel film, la warner avrebbe fatto Matrix 4 a prescindere da tutto e che quindi la Wachowski abbia accettato di farlo per creare qualcosa di deliberatamente brutto per non fare continuare il franchise. È l'unica spiegazione che mi do 😂
Non appena vidi la clip di Neo e Morpheus nel bagno, da quell'esatto momento ho capito che Matrix non mi avrebbe convinto per niente. Keanu Reeves non ha saputo trasporre Neo questa volta, spiace dirlo, ma l'ho visto troppo goffo e poco convinto, l'ho detto dal primo trailer, questo non è neo, è una versione leggermente diversa di Keanu Reeves. Come hai detto tu Matrix nonostante i cambiamenti che soprattutto a distanza di 20 ci possono anche stare, deve comunque tenere una linea logica dal punto di vista visivo, concettuale, e della trasposizione generale dell'opera; io sin dal primo trailer ho sempre detto che la fotografia così colorata, e soprattutto le ambientazioni non cupe e non tetre, non mi convincevano per niente. Le scene action come ti avevo predetto sarebbero state pigre o comunque non all'altezza degli altri capitoli, qua c'è sempre Neo che fa ogni volta sta cosa con le mani. Per me è sempre stato chiaro che qualcosa non andava, ma non ci ho voluto credere finché non l'ho visto. Peccato davvero
Mah, io invece credo che Lana si sia stancata di essere vista come la regista di "Matrix" e vi abbia dato il contentino. Come Marra ha detto nella sua recensione, l'anima di Matrix l'ha già data, volete il guscio? Vi ha dato il guscio. Ma non è Matrix. Ha usato quel mondo per lanciarvi un messaggio e dirvi qualcosa. Infatti non mi stupisco che a Victor non sia piaciuto. Il film critica proprio il fatto che vengono elogiati, amati ed applauditi film senz'anima, che nessuno vuole fare se non per il guadagno, mentre altri film più autoriali vengono disprezzati. Dune, Eternals, The Suicide Squad e ora Matrix. Certo, le eccezioni ci sono, ma in generale sono film o che la gente ha odiato o che hanno ricevuto reazioni tiepide. A Dune è stato detto di tutto. Noioso, lento, soporifero, pretenzioso. The Suicide Squad se lo sono cagati in pochissimi... Altrettanti di meno l'hanno apprezzato. Eternals da noi è stato un po' più apprezzato, ma prendi l'America l'hanno massacrato come non so cosa. E ora Matrix. Tutti vi aspettavate il "ritorno", quando è solo un modo di dire: Date fiducia e spazio ai registi. Le Watchowski hanno anche fatto Cloud Atlas e ve lo siete dimenticati tutti. L'unico modo per far parlare di nuovo di loro, era fare un altro Matrix e ora vi stanno dicendo che avete torto marcio a ragionare in questo modo. A me dispiace ma dal 2021 è evidente che hanno vinto i produttori rispetto agli autori e questo è davvero triste.
@@bordidellapizzaanche il tuo discorso è valido senza dubbio. Il mio è stato uno """sfogo""" perché avrei voluto vedere altro, o meglio, quello che ho visto è stato anche carino, ma lo avrei voluto vedere trasposto in una maniera un po' diversa, più legata esteticamente e tecnicamente ai precedenti. Anche io sono riuscito a captare questo sottotesto, in maniera lieve ammetto, mi serve una seconda visione. Però a differenza degli altri film che hai citato che nonostante le critiche, sono stati comunque abbastanza apprezzati, questo film lo stanno demolendo praticamente tutti. Significa che il discorso di base ci sta (la critica al vizio di riportare in auge vecchie glorie, il reboot, i sequel fatti per soldi, ecc...), Il problema è che poteva essere trasposto mooolto meglio di come è stato fatto. Possiamo stare qui a discutere quanto vogliamo di come la regista "lo abbia fatto apposta a farlo di merda per darci un messaggio", i fatti però ci dicono che è un film mediocre
@@bordidellapizza molto semplicemente perché di Matrix si è detto tutto ormai, la trilogia è nata in periodo storico differente. In 20 anni, ciò che prima poteva essere considerato sovversivo (parlo della realtà virtuale) ad oggi non è più così, alla gente va bene per cui non serve più un eletto perché la realtà virtuale ci sta bene. Per questo Lana ha fatto un buon lavoro secondo me, dal discorso dei bot al Merovingio.
@@bordidellapizza grazie per avermi chiarito cosa Lana "trappolone" Waciosky vuole comunicare con questo film. Se l'intento è deludere i fan per dimostrare che ce l'ha con i film costruiti sull'hype, faccio completamente mio il messaggio e mi stipo 'sti 10 euro. P.S. a me the suicide squad è piaciuto tanto, gli altri che hai nominato zero; oltre al discorso dell'hype, che é sicuramente sensato, ci sono anche i sacrosanti gusti personali, non dimentichiamolo.
Ciao 🙂 Secondo me , il primo Matrix è stato uno spartiacque sotto vari punti di vista : idea ( si altri libri e film avevano raccontato scenari controversi e/o apocalittici dovuti all’evoluzione di robot o intelligenza artificiale ma un allevamento intensivo di umani dormienti da un potenziale psichico elevatissimo e tutti i conseguenti spunti filosofici non l’avevo mai visto); regia; effetti speciali ( avanti decenni essendo godibili ancora oggi); fotografia ,costumi e un’estetica pazzesca ( anche nelle coreografie dei combattimenti) Matrix 1999 fece scuola ( e non parlo solo di cinema , ma anche videoclip , pubblicità) e sopratutto è stato un film per tutti e non di nicchia . Dopo un film del genere che ha creato una tale rottura se dopo 20 anni fai un sequel devi creare un’ altra rottura da mozzare il fiato altrimenti rimarrà ( pur con qualche buona idea e argomenti di riflessione) un puro esperimento commerciale nel tentativo di ricominciare una saga com’è successo per Star Wars , per carità comprensibile ma se il risultato non supera ne eguaglia il primo sinceramente non sento il bisogno di vedere un sequel. Silvia
La pensi esattamente come me!! Sottoscrivo tutto ciò che hai detto! Tra l'altro Matrix e Star Wars sono le mie saghe cinematografiche preferite e vedere ciò che hanno realizzato con questi ultimi disastri mi ha fatto incazzare a un livello che non credevo possibile!!! Basta riaprire saghe storiche solo per rovinarle!
La penso come te al 100%. È sempre un piacere sentirti e molte volte preferisco la tua recensione al film. Grazie anche per portare contenuti nonostante il covid.
Vidi il primo Matrix nel '99, una domenica pomeriggio di tanti anni fa, in un cinema che oggi è un simbolo importante per la mia città. Anche se non compresi bene la trama, ne colsi subito l'enorme portata intellettuale, filosofica, spirituale, tecnologica, grafica ed estetica. Il resto è storia, una certezza su cui contare in ogni momento necessario anche, perchè no, per affrontare questa vita così dura.. In seguito Reloaded e Revolution, entrambi straordinari, soprattutto il terzo, necessari per una completa comprensione ed approfondimento. Ora...Con grande rammarico e delusione vedo questo film "Resurrections" che di Matrix non ha assolutamente nulla... Mancano tutti i riferimenti fondamentali di cui parlavo sopra, manca la passione di Matrix, la cupa serietà di quelle domande esistenziali e profonde, quelle questioni di vita e di morte, la potenza dei personaggi, quella sensazione di infinito. E allora, senza indugiare oltre, mi chiedo semplicemente perchè ? L'unica riflessione interessante e verosimile che mi sento di fare è di come il trascorrere del tempo ci catapulti nello stesso punto di tanti anni fà, ma con un tempo diverso e ad un livello superiore. E di come le cose si evolvono e cambiano, a volte tristemente nel peggio.. Tuttavia quel tempo legittima quest'opera come tra le più importanti di sempre. Grazie, scusate la prolissità. Marco
Il problema sono le aspettative, io ho notato molte cose che fanno riflettere e si adattano ai nostri tempi, forse sono andati troppo veloci e sintetizzato parecchio su cose che si dovevano osservare con più calma, a mio parere si parla non di matrix che doveva scuotere le menti ma di una matrix migliorata da ingannare anche gli scossi in precedenza, ripeto però che le aspettative lasciano poco spazio ad osservare il resto, sbaglierò ma ho notato che il tema macchine e intelligenza artificiale è stato molto ignorato, i ricordi pericolosi di Neo sono stati resi ingannevoli da un videogioco, dove i personaggi erano stati alterati non da Neo, come anche il nome Tiffany invece di Trinity mentre la Trinity del gioco era di poco somigliante, alterati gli io digitali, il nuovo architetto aveva deciso di rendere irrilevanti e alterati i suoi ricordi che potevano raffiorare dato che Neo è sempre l'anomalia del sistema e se accadeva, non erano ricordi ma il suo coinvolgimento nel videogioco, quindi gli si faceva credere che ciò che raffiorava non esisteva realmente, meglio passare per pazzi e frequentare un analista che essere consapevoli di una falsa realtà, Morpheus non era lui realmente ma sempre un personaggio di poco somigliante che come nel gioco aveva la funzione di cercare l'eletto, non proveniva dai ricordi di Neo ma dalla programmazione che gli venne affidata nel reinserimento tra le tante batterie, la novità è che come credeva il traditore, si poteva essere reinseriti ed essere bello e ricco ma si è sempre fatto credere che era impossibile, Neo qui cambia immagine ed è un game designer ma non era roba sua però, di conseguenza nessun personaggio poteva essere più originale ma c'è qualcosa in più, l'anomalia si è allargata, Neo non ha più solo quell'intuito che lo trascina fuori ma ora si sente pure incompleto ed è più afflitto dal coinvolgente videogioco che dal prendersi il tempo di innamorarsi, infatti è un solitario che ingoia pillole azzurre e che vorrebbe volare perchè una vocina gli fa credere che può farlo
nel 2021 mi promisi che non lo lavrei mai visto per non rovinare il miei bei ricordi della prima trillogia, facendo il rewatch con amici da poco mi è troccato vederlo e sono pienamente daccordo con la tuas recensione certe cose non andrebbero mai viste :(
D'accordo su tutto. Davvero ci si chiede come tanto sforzo, soldi ed energie siano stati investiti su un progetto senza un obiettivo, se non quello di promuovere una propaganda woke in stile Disney. Per di piu' 'spendendo' Matrix, annacquando concept, personaggi , mettendo droni carini...insomma un'insalata mista de niente. OPPURE.....non abbiamo capito nulla ed e' tutta una grande metafora per dimostrarci che la realta' e' una grande cagata. Ricolleghiamoci alla nostra piccola e vecchia Matrix e torniamo a dormire.
Ecco per ribadire il concetto della distanza epocale anche di stile basta citare la colonna sonora dei primo e in link di tutti e tre : "Rock Is Dead" by Marilyn Manson - 3:11 "Spybreak! (Short One)" by Propellerheads - 4:00 "Bad Blood" by Ministry - 5:00 "Clubbed to Death (Kurayamino Mix)" by Rob D - 7:26 "Prime Audio Soup" by Meat Beat Manifesto - 6:17 "Leave You Far Behind" by Lunatic Calm - 3:13 "Mindfields" by The Prodigy - 5:40 "Dragula (Hot Rod Herman Remix)" by Rob Zombie - 4:37 "My Own Summer (Shove It)" by Deftones - 3:34 "Ultrasonic Sound" by Hive - 4:54 "Look to Your Orb for the Warning (Radio Edit)" by Monster Magnet - 4:42 "Du hast" by Rammstein - 3:54 ruclips.net/video/G7xaIz0liiM/видео.html Colonna sonora di questo? ruclips.net/video/scU4PvPmqAM/видео.html Giudicate Voi la differenza
Io ritengo da sempre che sia stato giusto creare la prima trilogia, perché il finale aperto del primo film in quel contesto stava davvero stretto. A me piace quando una pellicola ti lascia con dei dubbi e con la possibilità di crearsi delle idee in proposito, ma in quel caso si percepiva chiaramente la necessità di conoscere come sarebbe proseguita la guerra contro le macchine, di vedere Zion e i suoi abitanti, di ammirare i nuovi poteri di Neo che nel primo film venivano fatti appena percepire. Certo, il secondo e terzo capitolo sono inferiori al primo, ma non penso fosse possibile superare ciò che era stato fatto nel 1999. La storia però terminava comunque con un finale aperto ma che non lasciava quella sensazione di vuoto. Era perfetta. Io andrò a vedere questo quarto film, non ho ascoltato la parte spoiler, ma se già avevo dei GROSSI dubbi prima, adesso ho proprio le aspettative sotto i tacchi.
ciao Victor rispetto la tua visione ma ti sei soffermato su certe cose che si spiegano da sole. Premetto che a me il film è piaciuto nonostante sia un appassionato della trilogia originale SPOILER - - - - - - - - - - - - - - - - - - il fatto che possano resuscitare lo trovo coerente dato che anche nella trilogia originale non è mai stato ben chiaro come facciano a creare tutte quelle persone nelle capsule,si c'è la fecondazione articiale credo o la clonazione ma non è mai stata chiarissima.Questo per dire che anche nell'originale non era spiegato benissimo e quindi non esclude che lo possano fare. Che sia "costato" l'ho inteso proprio per spreco di energia. Il fan service comunque l'ho trovato integrato bene,per capirci,non un ripetere le cose solo per far felice il pubblico. Dai comunque il tema non è la fica😂 è l'unione e la binarietà(se si dice così 🙄)lo si nota in molte cose a partire dalla scritta sul suo monitor. il cammino dell'eletto è sempre stato sorretto dagli altri attorno a lui. Tra l'altro credo che Neo abbia meno poteri perché lui era l'anomalia di un'altra versione di Matrix o meglio non aggiornata,un po come quando installi un programma vecchio in un nuovo hardware,dove può dare problemi,forse per questo Trinity risulta più potente di lui,credo sia lei la vera anomalia o almeno l'ho vista così dovrei vedere qualche analisi. Comunque a parte sto papiro,mentre lo vedevo era chiaro potesse essere un film che divide e ovviamente rispetto la tua recensione e idea😬
Sì ma le tue non sono spiegazioni, ma giustificazioni traballanti. La verità è che non spiegano niente e deve pensarci lo spettatore, mi sembra un filino comodo.
@@victorlaszlo88 è fantascienza. Non hanno mai spiegato perché Neo riesce a fermare le sentinelle. Non hanno mai spiegato come esattamente siano riusciti ad eludere le macchine per recupeare Neo, né tanto meno danno una spiegazione di come funzioni la pillola rossa. È fantascienza, che ci sia una spiegazione semi realistica-sensata è irrilevante, altrimenti faccimao una disamina di TUTTI i piu grandi film di fantascienza e vediamo se tutto ha un senso preciso. Inoltre, come dice Bugs, ti soffermi sulla cosa sbagliata. Non é importante capire come Neo e Trinity siano stati riportati in vita, ma il motivo per il quale è stato fatto tutto ciò
@@samuelezuccaro8195 finalmente ho trovato un commento sensato, la gente si è accanita su questo film in modo esagerato. In un tutti i Matrix hanno sempre dato delle spiegazioni marginali perché ognuno potesse vederla a modo suo
D'accordo su tutto. Complimenti per la tua disamina. È stato davvero un fallimento e una delusione. Come fan di Matrix, amante della serie, non mi aspettavo che il 4 capitolo fosse così deludente. Hanno rovinato tutto, come hai detto tu, il significato della trama, che non si capisce quale sia, scene allegoriche, nessuna profondità e serietà nelle azioni. Il personaggio di Morpheus, così importante e punto chiave nella trilogia, cancellato così rapidamente e sostituito da un elemento insulso, privo di senso e scopo. Lo stesso agente Smith, il negativo di neo, l'antagonista per eccellenza, che razionalmente non dovrebbe esistere perché eliminato, anzi cancellato dal sistema, non si comprende per quale motivo ricompaia nella nuova versione di Matrix. Ma l'errore più grande è stato fatto con Neo, il protagonista, l'eletto, che praticamente nel finale del film, divide il suo titolo di salvatore con Trinity, sconfiggendo il nuovo architetto, diventando anch'essa una sorte di Eletta, addirittura più potente di Neo. Ma perché? perché stravolgere praticamente tutto...Non voglio pensare ad un seguito. Mi voglio solo collegare ai tre film precedenti, dove veramente si è assistito ad uno spettacolo di fantascienza. Hanno veramente rovinato un'opera d'arte. Peccato.
Ciao victor Ho aspettato a vedere la recensione volevo prima vederlo. Si devo dire che condivido la tua amarezza...non si può impastare la sublime filosofia di matrix utilizzando un bustone apri e gusta. Ad esempio, io la resurrezione di neo l'avrei presentata usando l'immane potere dell'eletto unito al Déjà vu: l'eletto che impone la sua resurrezione in matrix come Glitch...ecco, umilmente io l'avrei vista così. Guarisci presto victor mi raccomando! Grazie.
So che il film sta ricevendo molte critiche e su alcuni aspetti posso essere anche d'accordo. Ma io voglio invece dare credito a questo film. In primis per quanto riguarda le critiche ai personaggi di Morpheus e Smith; loro sono si una sbiadita copia delle prime versioni. La trama a volte non proprio di semplice comprensione e a volte un po aggrovigliata. Inoltre la sensazione di deja-vu è in alcuni casi veramente troppo ridondante, tale da far risultare prevedibili scene prima che accadano, castrando un po lo sviluppo di questo capitolo. Sono presenti però importanti aspetti di critica sociale: _Internet che è cambiato davvero enormemente da quando è stato sviluppato il primo capitolo della serie, e in certo senso per come si è sviluppato ora ha tradito il senso di libertà di scelta che era presente in quel periodo. _La critica a Neope fatta da Bugs la ho vista rappresentativa sulla nostra attitudine a farci dirigere da algoritmi, con la scusa di una migliore comprensione dei nostri gusti (la scena della fragola ad esempio) . _ l'Agente Smith che spiega come lui può diventare chiunque, trasformando ogni persona in BOT, mi ha ricordato molte discussioni avute su internet dove il livello di discussione non era diverso da quello che si poteva avere con un BOT. Molte cose credo che debbano essere ampliate, il fatto che l'architetto sia diventato uno psichiatra è rappresentativo. Certamente non un film senza difetti, ma lo definirei come un adolescente promettente ma incazzato. A volte sconclusionato ma parafrasando una frase di Neo in questo film, credo bisogna dare fiducia a questo capitolo anche quando sembra qualcosa che non convinca completamente a prima impressione.
21:17 è da un pezzo che me ne sono accorto e non me ne capacito. Ho un’età, credevo fossero i ricordi a parlare, ma con i rewatch ho notato che spesso è proprio vero
viene sempre il dubbio quando i registi lavorano in coppia che servono 2 per farne 1 buono, ed è il caso delle Wachosky...da sola Lana l'ha svaccato. La filosofia mi sa la scriveva Lily.
È molto profondo il film. Ha perculato l'industria cinematografica. Ha creato una voluta parodia di matrix. Ti consiglio di riguardarlo, ne vale la pena
Okay al metatesto, alla rottura della quarta parete, alla critica del cinema hollywoodiano moderno, ma dico: devi per forza servirti di Matrix per lamentarti di queste cose? Scrivi un libro e non fare danni (ovviamente gli introiti non saranno paragonabili). Sembra che la metacritica debba essere sempre apprezzata come scelta registica, anche quando va a demolire completamente l'atmosfera di un film come Matrix, sennò non cogli il messaggio. Il messaggio è chiaro, solo che qua non c'azzecca nulla. Personalmente ho trovato i primi 40 minuti come un lunghissimo spot della Nespresso condito da un insopportabile citazionismo, in cui i personaggi si prendono caffè "a rotta de collo" con inutili inquadrature sulle tazzine (a un certo punto mi son messo a cercare l'adv nelle tazze perché veramente non capivo, il bello è che manco c'era). Autoreferenzialità nauseante, come se per far contenti i fan si debba far per forza così (capisco la critica anche ai fan, ma ripeto: sfogati su Twitter, non con Matrix). Neo spesso impacciato, spento e spaesato, con la faccia da triglia lessa per tutto il film. Trinity sembrava un personaggio riesumato da Beautiful. Meccanica del fermare le pallottole stra-abusata, questa volta però nel fermarle Neo sembrava più il Mago Otelma che il vecchio Neo. Nuovo Morpheus inutile, sbeffeggiato da tutti, una vera macchietta. Gag demenziali, senza spirito, svogliate. Matrix non meritava questo sfogo della regista, se così vogliamo vederlo. Ne avrei da dire ancora tante ma conservo le lamentele, chissà che non vogliano usarle metacriticamente in un possibile Matrix 5.
Rileggendo il messaggio mi sento molto l'Uomo fumetto alla premiere di Cosmic Wars. "Il peggior Matrix di sempre, lo rivedro soltanto altre tre volte, OGGI"
Vic, comunque sei stato coraggioso a invitarci ugualmente a vedere il film.. grazie a dio mi è piaciuto abbastanza proponendo qualcosa di diverso (che secondo me è già di per se coraggioso) facendoci ancora parlare, confondendoci le aspettativa per-visione ... Ovvio se non ti guardi Animatrix, il tutto andrebbe di traverso forzatamente (minimo serve un grande sforzo di tolleranza nella ricostruzione proposta da questo ultimo film) e sperare di rimanere legato alla prima trilogia minimo ti fa venire l'emicrania. Se si fa un grande sforzo di distacco da passato, secondo me si può apprezzare moltissimo (il 2003 è abbastanza superato e cercare di cavalcare la prima trilogia secondo me richiede di svincolarsi nella narrazione precedente lasciando dei piccoli "buchi" qua e là come ci hai fatto presente, anche perché continuare a ripetere un andazzo troppo collegato, soprattutto dal punto di vista logico, alla scia precedente, renderebbe il tutto troppo scontato e monotono nella mente dello spettatore medio, ovvio è tutta una mia opinione personale). Voto 8 PS. Chi sa se proporranno 5o film un domani, 🌈 😂
54:00 Neo non è che è invecchiato solo in Matrix, come Bugs gli spiega era l'analista che gli aveva cambiato aspetto diverse volte (come anche a Trinity infatti la si può vedere diversa riflessa nel tavolino del bar mentre beve un caffè con Neo) per non farlo trovare da chi lo cercava per tirarlo fuori da Matrix. Ma sia Neo che Trinity continuano a vedersi con il proprio aspetto fisico, infatti Trinity si riconosce nel personaggio della trilogia di videogiochi Matrix e quando chiede a suo marito se lei assomiglia a quel personaggio, Chad ride, non a mo' di derisione come invece pensa lei, ma perché semplicemente lui la vede diversa.
Victor hai ripreso totalmente il mio pensiero, eppure sto vedendo moltissime critiche positive nei fan esteri. Ho trovato il film veramente deludente, ma poi come fanno Neo e Trinity a caricare tutte le macchine, con la forza dell'amore ?
Sei stato fin troppo buono nella recensione, hanno fatto una merda di film consapevoli che lo stavano facendo, ma tanto è matrix e ce lo guardiamo lo stesso. Facciamo finta che questo film non sia mai stato fatto ed andiamo avanti.
Se mai qualcuno dovesse chiedermi un esempio di cosa sia il coraggio, gli farei vedere questo video in cui Victor fa un discorso in cui afferma di essere un grande sostenitore della fica. A casa dei suoceri. W la fica sempre, ad ogni modo. SPOILER a seguire: . . . . . . Tutto comprensibile e condivisibile, ma io l'ho vista così: c'è una nuova Matrix, ci vuole un nuovo Eletto. Poi chi sia, questo Eletto, può risultare una scelta discutibile. Ma pure Smith nota che Neo aveva "qualcosa" che gli mancava. Ed in effetti è risultato molto più debole rispetto ai precedenti film: lì spaccava il muso a decine di Smith insieme, qui si limita a bloccare i proiettili e poco altro.
Nei vecchi film quando Neo incontra l'Architetto si viene a sapere che ci sono state infinite versioni precedenti di Matrix e gli dice che lui è e sempre sarà l'eletto ma a quanto pare ha cambiato idea...
La funzione dell' eletto si è esaurita con la prima trilogia Quindi anch'io sono convinto che se ci sarà ancora un eletto non sarà neo. Ma se fosse Trinity dovranno spiegare perché.
@@outkastlion vero ma ricordati che nessuno aveva mai liberato Matrix da un pericolo comune ovvero l'agente Smith Quindi come se quella funzione si fosse esaurita perché si è fatta una tregua tra uomini e macchine cosa che in passato non era mai successa
I primi 40/50 minuti mi sono davvero piaciuti. Emozioni, richiami al passato e combattimenti ben fatti. Però sono arrivato alle battute finali in cui accusavo “della pesantezza”: in sostanza non vedevo l’ora che finisse. Condivido con te, manca un fondamento filosofico ‘alla Matrix’ che di fatto NON rende questo Matrix…un Matrix!
Ciao, sono d'accordo con te, difatti oggettivamente è tedioso e già dalle prime battute si comprende che il film avrà una piega terribile... Tuttavia, anche la color non è mi piaciuta, un film troppo colorato e caldo.
Concordo con te.. ho rischiato di addormentarmi nella parte centrale e all'ennesimo spiegone in cui perdevo completamentr il filo della storia ho iniziato a pensare "dio mio zittiteli!"😂
la cosa piu sbagliata di questo film è l'agente Smith, avrebbe avuto senso solo se reinterpretato da Hugo Weaving, che nella sua interpretazione è insostituibile. oltretutto la sua presenza è ingiustificata in quanto è morto nel film precedente ed era legato e confinato alla vecchia versione di Matrix.
Sai che stai seguendo uno dei migliori youtuber quando il gestore del canale RUclips che stai seguendo continua a portare nuovi contenuti nonostante le avversità della vita. Felice 2022 mitico Victor e auguri di pronta guarigione, sia a te che alla tua consorte ☺️!
Colgo l’occasione di augurarti buon’anno e una pronta guarigione anche alla tua compagna. Il film devo ancora interiorizzarlo. Devo rivederlo e rivederlo. Resto ancora in sospeso. Ma grazie infinite per la tua passione nonostante il “morbo”.
Non ho ancora avuto modo di vedere il film, ma quando parli di approccio alla scrittura da fanfiction mi ci ritrovo tantissimo, perchè è diventato troppo comune tra i blockbuster hollywoodiani di sti tempi: prendi un nome famoso e apprezzato, fai un’operazione nostalgia, scrivila come una fanfiction, mettici dentro uno statement politico all’acqua di rose così quando il pubblico si incazza tiri fuori la solita storia di troll e hater e fascisti. E peró quello che ha sempre fatto incazzare i più è sempre stata la pochezza dei prodotti, completamente privi di originalità e la cui parte più interessante è la campagna marketing. Pensiamo a Matrix, per esempio. Quante altre volte dopo Matrix abbiamo potuto godere di un blockbuster che fosse anche intelligente nonchè opera d’arte? Perchè ci dobbiamo accontentare di cashgrab ignobili e poco ispirati? Il biglietto lo paghiamo, perchè ci dobbiamo continuare a far prendere per il culo? Insomma, dietro ste produzioni ci stanno dei “creativi” profumatamente pagati a suon di milioni, possibile che legga storie migliori concepite da gente a caso sui commenti di youtube?
Nonostate tutte le critiche che hai dato, Sei stato troppo buono con questo film. Mi hai anche fatto notare alcuni aspetti negativi che non avevo notato. Io l'ho visto ieri sera e a mio avviso è vergognosamente inqualificabile. Non c'è niente da salvare.
Il paradosso dei paradossi é vedere gli schiavi al cinema a vedere Matrix, sottostando ai dettami del sistema. Ma qualcuno ci ha capito qualcosa di Matrix.. o si guardano solo gli effetti speciali
Gli effetti speciali di 23 anni fa sembrano migliori perché li guardavamo in risoluzione bassa. Oggi con il 4K/8K i riflessi, i particellari, le volumetrie hanno dei dettagli clamorosi che, d'altro canto, mostrano il fianco se non sono perfetti.
@@sixdroid non c'entra molto il formato di output ma quello di input, la tecnologia usata per catturare le immagini xD. Un effetto speciale su una pellicola di oggi è molto più difficile e necessariamente dettagliata di una di 20 anni fa.
Non so vic in questo caso mi trovo più d'accordo con la visione di mr. marra riguardo questo film. credo che molto di quello che vediamo sia un enorme presa in giro del sistema dell'intrattenimento odierno, lo si capisce con la scena post credit, Volutamente inutile come a criticare la scelta sempre più diffusa di inserire queste scene all'interno dei film che molto spesso si rivelano superflue o totalmente inutili per eventuali film successivi. Oppure anche nel attuare i tipici cliché da rebout/sequel, che sono voluti per metterli in contrapposizione con le critiche sottili (ma non troppo) all'industria cinematografica fatte nella prima parte del film. In definitiva credo che questo matrix non sia nient'altro che un sequel fatto volutamente "male" perché per quanto Lana whachoski fosse da sola a dirigere il film non è dicerto una sprovveduta , e non credo che si sia dimenticata così dall'oggi al domani come si dirige un film, soprattutto considerando che uno dei suoi lavori più recenti insieme alla sorella è, sense eight. Poi magari mi sbaglio e il film è semplicemente fatto male ma l'impressione che mi ha dato è questa. Detto questo spero di essermi spiegato bene nonostante la mia dislessia 😅 e soprattutto grazie victor per le tue recensioni che escono sempre puntuali e ben argomentate. ormai vedere i tuoi video dopo la visione del film in sala è un "rito" che mi accompagna da 3 anni a questa parte.
Assolutamente daccordo, mi pento anzi di aver visionato troppe recensioni invece di aver prima guardato direttamente il film, perche' ero gia' convinto sarebbe stato una cavolata. E invece, mi avrebbe stupito e divertito ancor di piu'. Se e' vero che i primi 40 minuti sono puro meta, e' vero altrettanto che quella visione/concetto continua ad esistere per tutta la pellicola, e da senso al tutto. E' quasi un dire "volete veramente che riproponiamo la stessa storia, di nuovo, cambiando nomi e luoghi, senza fantasia? Allora eccovela." E da qui e' un costante e voluto parodizzare tutto: SPOILER - tantissime situazioni (come i blabla e cocktails di Morpheus, a ridicolizzare il personaggio, come a dire "si sii mille spiegoni, gia' sapete dove andiamo a parare") non son una Disneyata casuale perche' il sequel e' figlio di uno stanco marketing, ma nascono parodistici ad hoc. - l'apparizione de Merivingio ed il suo farneticare (in francese, perche' per quello il "pubblico" lo ricorda) su un reboot prequel e pure Zukenberg, e' palesemente la ridicolizzazione dell'industria. Di come Lana abbia distrutto il film in questo modo, e non potranno esseci sequel/prequel/soldi. Ed e' ben oltre i primi 40 minuti. - la possibile scena cult di Trinity volante che affronta un elicottero armato (di 2 mitraglaitrici, contro la singola di Matrix perche' e' un sequel, quindi ci vogliono piu' armi), viene trattata come un coito interruptus, con un piattissimo Bye, e taglio della scena. - come detto da molti altri, l'Analista non e' altro che la Warner stessa. Il concetto di denaro, "quanto e' costato ricrearli", e' appunto riferito al costo di produrre il film, dopo cosi' tanto tempo e sforzi (aziendali piu' che artistici). Lui ha ricreato Neo e Trinity per "rilanciare" Matrix. Perche' la nuova versione del programma/film, con loro dentro creava piu' energia/introiti. etc etc.... insomma, sembra abbastanza chiaro sotto una lettura simile il film... e paradossalmente molto piu' apprezzabile.
@@RossoMalpelo_ nella scena si vedono i programmatori della casa di sviluppo di neo che parlano di un possibile remake di matrix chiamato "catrix". ossia un matrix interamente popolato da gatti
Ottimo video che rispecchia la realtà del film, in parole povere fa cagare!! Io con mia figlia di 7 anni una domenica di 5 mesi fa ci siamo sparati la trilogia di Matrix ne è uscita innamorata!! Questa roba non ha nessun collegamento con Matrix!! Se Lana si fosse rifiutata sarebbe stato meglio!!
L'avrebbero fatto il sequel con o senza di lei.. perciò per lo meno ha evitato che qualcun altro rovinasse il franchise. Ci ha provato, ma alla fine non è andata bene
Peccato. Non l'ho visto ma ovviamente le mie aspettative si sono abbassate, il che può essere un gran bene perché spesso sono loro che ci fregano..cmq curioso di vedere i messaggi proposti dalla Watchowsky, la percezione poi é sempre soggettiva (vedi il video di Marra per Es.).. Scusa l'off topi ma l'hai vista TALES FROM THE LOOP??? Mi incuriosisce parecchio. Estetica RetroFuturistica.. Bella VIC! Riprenditi, e complimenti per offrirci video anche in malattia!! Apprezziamo grandemente (Cit. )
Da NOSTALGICO ammetto che il film mi è piaciuto. A parte gags e cameo forzati, i cambiamenti che fanno le macchine, gli umani protagonisti e i programmi dopo la morte di Neo nel 3 capitolo servono per creare uno stacco dal passato. Forse potevano trovare e trasporre idee migliori ma non mi sento di indicarlo come un difetto ma come una scelta molto,forse troppo,coraggiosa. Posso darti ragione sul fatto che il primo Matrix dovevi riguardarlo 4 volte per capire come e dove vengono spiagate le regole del Matrix, delle macchine e dei programmi senzienti; mentre questo capitolo devi vederlo 2 volte (più ascoltare questa recensione) per capire che non ti spiegano nulla. Facendo un esempio senza spoiler, hai dato/supposto una spiegazione del significato della parola COSTO migliore di quanto il film cerchi di trasmetterti
Per capire questo ultimo Matrix bisogna andare a vedere non tanto quello che accade nel film ma quello che succede fuori: la regista chiaramente ha voluto prendere per i fondelli gli appassionati della saga (anche cancellando con un colpo di spugna le fan theory che sono sorte negli ultimi 20 anni) e la Warner Bros, il risultato è un film ribelle che con la saga c'entra poco o nulla e sembra non avere uno scopo e le motivazioni (non faccio spoiler) sono tirate per i capelli.
Ho visto ora la tua recensione perché ho visto oggi pomeriggio il film. Concordo con te e sono uscito con tanti dubbi e molte critiche, mi consola la parte action.
La Trama di Matrix Online in confronto è oro colato. Ma purtroppo a quanto pare non è diventato canonico. Speravo un sacco riprendessero quella storia, era veramente geniale... e invece
Ciao! Esiste qualche forum o sito dove poter leggere un transcript della trama di Matrix Online? Cominciai a giocarci all'inizio, ma ero squattrinato e non riuscì a mantenere sia l'abbonamento al gioco che ad internet. 😅
Condivido sul fatto che questo film potrebbe essere accostato alla terza trilogia di star wars, una boiata! Aggiungo...questo film incarna la demolizione di tutti i concetti rappresentati nella prima trilogia.
C'è una cosa che per me ha distrutto l'esperienza dei Matrix dopo il primo. Il fatto che lui acquisisca i superpoteri nella vita reale è una caxxata così gigante da far cadere le palle. Per questo ho buone aspettative, sento pareri contrastanti ma sono comunque interessato.
@@davecorsair Sono molto intrigato dal cappello iniziale, sia Mattia che Marra l'hanno sottolineato anche se giungendo a due conclusioni differenti. Una cosa è sicura e riguarda *tutti* i capolavori, non solo del cinema ma dell'arte in generale. Il pubblico vuole la stessa cosa, ma poi si lamenta se è la stessa cosa. Se vuoi rivivere le emozioni del primo Matrix, prendi il DVD e guardi il primo Matrix. Se cerchi di rifarlo uguale, rischi che la gente si incazza, se lo cambi, rischi di fare una porcheria. Quali sono i sequel che hanno funzionato? Quelli diversi dall'originale, storici esempi Aliens e Terminator 2. Purtroppo però il primo Matrix è autoconclusivo, non lascia spazio ad ulteriori esami della tematica, a meno che la tematica non la cambi e allora sputtani i presupposti... ma se non la cambi non hai niente da dire. Dati questi presupposti sono molto curioso di vedere questo film, perché apparentemente ne è conscio, si cuce proprio attorno all'idea di fare un film impossibile, ma che la gente vuol vedere ugualmente.
Oltre ad essere un c@**a@t@ ha scatenato anche la famosa fan theory della "Matrix nella Matrix", mah. Fai bene ad andare a vedere questo film, poi vogliamo anche una tua opinione ;-)
Ciao Victor, personalmente credo che un bel film non è solamente raccontare una storia che prosegue per "x" capioli: in questo ho visto una critica decisamente precisa allo stato del cinema attuale, continuamente gravido di sequel infiniti che i fan ingurgitano avidamente alla ricerca delle sensazioni provate durante la prima visione. La prima mezz'ora è diretta anticipatrice della seconda parte : come dici tu argutamente non si tratta che di un deja-vu (che, in Matrix, significa che qualcosa è stato cambiato), perchè quindi non lanciartelo addosso fino alla fine del film? E' precisamente ciò che mi pare in questo video contesti ma che, a mio avviso, è proprio il messaggio di fondo (o, ciò che noi chiamiamo "immagine residua di sè" :) ) Un saluo
Il modo per fare sta roba bene sarebbe stato: prima mezz'ora prendo per il culo sti cialtroni sequeloni di hollywood, per il resto del film vi faccio vedere come si fa un sequel coi controgolioni. Invece hanno fatto peggio di chi stavano perculando.
Viic bellissimo video, a me il film è piaciuto molto quasi per gli stessi motivi per il quali a te abbia deluso ahahha... Avresti voglia di fare un video "confronto" sulla pellicola in questione, magari col frusciante? Secondo me può essere produttiva una discussione su punti di vista distanti
Alla battuta di Trinity "scusa devo andare, mio figlio piccolo si è infilato un lego nel naso" stavo per uscire dalla sala! Dialoghi dalla spessore di carta velina...
Non l'ho ancora visto e ho in programma di andarci con un amico. Mi aveva avvisato che ne ha sentito parlare un po' "così" e sono venuta a cercare il tuo video. Lo hai talmente demolito (mi sono fermata prima degli spoiler, che guarderò successivamente) che ora devo assolutamente andare a vederlo.
SPOILER SPOILER( ci scrivo una scena del film molto importante) SPOILER(Ultima chance) 3 2 1 VIA L'Architetto: Ho scoperto qualcosa di incredibile per creare un nuovo Matrix. Ora il mio predecessore amava la precisione , il suo Matrix era tutta una serie di equazioni e fatti pignoli. Odiava la mente umana, quindi non si è mai preoccupato di rendersi conto che non importavano i fatti, si tratta solo di finzione. L'unico mondo che conta è quello qui dentro( l'architetto tocca con il dito la fronte di Neo riferendosi alla mente). e voi gente credete alle stronzate più assurde. Perchè? Cosa convalida e rende reali le vostre finzioni dalla mente? I sentimenti. Ecco come stanno le cose : i sentimenti sono più facili da controllare rispetto ai fatti. A quanto pare nel mio Matrix, peggio vi trattiamo più vi manipoliamo ( nel frattempo c'era la scena in cui vi è la pallottola che andava a colpire trinity e neo doveva fermarlo ). Ho stabilito un record di produttività( forse si riferisce come profitto del tipo che forniva maggiore energia alle macchine con la nuova Matrix) da quando sono subentrato e, la parte migliore: zero resistenza. Le persone rimangono nei loro bacelli più felici dei maiali di merda . in silenzi bramando per quello che non hai , mentre temi di perdere in quello che fai . per il 99,9% della vostra razza questa è la definizione di realtà : Desiderio e Paura baby. Basta dare quello che volgiono giusto?" A me come film mi è piaciuto e dalla mia visione del film che l'ho visto in America si voleva sfruttare il codice sorgente di Neo per il suo matrix. tale sorgente si attivava in particolar modo quando era vicino ma non troppo a Trinity( qui lo ha fatto rinascere) dando molta energia alle macchine. Ovviamente si sfruttava la componente emotiva di Neo ( cosi ho capito in quanto come hai detto tu il film si lascia un po a desiderare, forse per me non è forzato ma debole come trama) attraverso incubi visioni l'incontro con Trinity con la quale si chiama Tiffany oppure quando è vicino a Smith ( forse perchè è la controparte diciamo di Neo. Il film come hai detto tu ha più domande che risposte in parole povere vuole che interpreti dal mio punto vi sta ovviamente). Questa Matrix utilizza per lo più la mente umana che viene impiegato grazie all'emotività soprattutto di Neo. Nel film gli altri lo vedevano vecchio e con un altra faccia se non erro perche l'architetto ha modificato il DNI o DSI non ricordo per evitare che eventuali "senzienti?" possano trovarlo. Secondo me il film ha buone basi ma potevano costruire meglio il contenuto. In parole povere mi è piaciuto ma potevano fare di meglio. Per me dal mio punto di vista sulla visione del film è 7/10. Ha una trama semplice ma debole e alcuni personaggi potevano essere sfruttati meglio ( soprattutto Smith e Morpheus). Per la questione Trinity boh forse perche sa sfruttare le equazioni di quel matrix boh. troppe domande e poche risposte, però mi ha intrattenuto bene.
Da quello che ho capito, Neo insieme a Trinity hanno la capacità, l'hanno scoperto tramite l'analista, di creare un Matrix a loro piacimento dove possono fare ciò che desiderano, l'incluso quello di sapere volare etc. Il Matrix creato dall'analista sfrutta la mente di Neo/Trinity messe assieme. La mia domanda è: Ma perché creare o rimodulare Matrix? Il canone iniziale era: liberare l'uomo dalla schiavitù di Matrix. Vero che di mezzo c'è la scelta, quindi ognuno può scegliere quale realtà vivere, ma perché non cercare di spiegarlo meglio anziché bruciare il tutto con quel cazzo di finale? Perché il film in sé è godibile ma mi ha deluso più il finale che il resto.
@@evangelistanatalicchio5244 A quanto ho capito io l'analista considerava la vecchia Matrix imperfetta in quanto era solo equazioni e fatti ( non da una spiegazione precisa purtroppo) e non teneva conto dei sentimenti e della mente umana. Manipolando i sentimenti e di conseguenza la mente sia di Neo che di Trinity e poi del resto dell'umanità si creava una sorta di Gabbia d'oro dove tutti sarebbero felici. In parole povere una gabbia d'oro per la mente umana. Infatti dice "credete alla più stronzate con la vostra mente" oppure " i sentimenti che con la mente tutte le vostre credenze diventano realtà e quindi li manipoliamo in quanto l'umanità vive del 99,9% di desiderio e paura ed entrambe devono essere soddisfatte. Questa Matrix quà impediva la presenza di resistenze, cosa che nella vecchia non ci riusciva tanto bene. Nel finale L'analista diceva che Matrix da lui creato non doveva essere resettato dai cosiddetti Suits perché conosce bene le persone. Infatti secondo l'analista le pecore non vanno da nessuna parte in quanto preferiscono stare nella Matrix perché sono felici e vogliono essere controllati dal sistema non vogliono alcuna responsabilità e quindi Matrix continua a fare il suo lavoro ossia sfruttare l'energia attraverso la mente umana che rende di più rispetto a quello vecchio ( Bellissimo quando il merovingio si incazza perché ormai è tutto beep beep beep riferendosi ai cellulari 🤣). Il finale è così cringe perché alla fine sia Neo che Trinity devono pensare a svegliare dalla loro bacella perché hanno la mente libera. È un film che purtroppo mette troppa carne al fuoco e non riesce ad articolarsi bene anzi a volte lo semplifica lasciando più domande che risposte. E poi è un film che va a stravolgere quei concetti che abbiamo avuto dai tre film di Matrix andandoci pure contro ( infatti spesso è considerato un film che va contro i principi dei Blockbuster e dei franchise ossia mantieni gli elementi vincenti della saga. Invece questo film prende tali elementi e li stravolge come se prendesse in giro il suo stesso franchise ma lo fa con una storia con troppo fumo e poco arrosto perché le basi ci sono ma la costruzione è leggermente debole anche se mi è piaciuto. È un film con più domande che risposte 🤣. Spero di averti dato la risposta alla tua domanda
È un Matrix che consapevolmente vuole prendere per il culo il Matrix che abbiamo conosciuto 🤣. Scelta coraggiosa ma inefficiente e inutile con questa storia.
Sono d'accordo con te. Poi anche lì, alla fine l'analista ha vinto ha creato un mondo dove gli essere umani vogliono vivere, quindi la presenza di Neo/Trinity/Zion etc non ha senso, è superflua. Quindi la trilogia, in primis la battaglia contro le macchine, andata a puttane perché alla fine le macchine hanno ottenuto quello che volevano: l'essere umano imprigionato in Matrix, magari in un mondo più smielato ma pur sempre migliore di quello precedente per questo accettato. Che cazzata. Comunque, io credo che il finale è stato scelto in quel modo, così come tutta la seconda parte, perché forse si stavano mettendo giù le premesse per un seguito, per questo hanno tagliato con quel finale di merda. Guarda se avessero trovato un altro finale alla fine avrei messo un bell'8 perché è vero, è diverso dagli altri Matrix, ma alla fine è godibile. Poi è anche vero che Lana Wachowski ha detto:"Non è stato organizzato nulla per questo film o pensato nulla, è successo, fine della storia". Per cui secondo me sono stati i produttori della Warner ha fare pressione per un seguito di Matrix.
@@evangelistanatalicchio5244 Eh lo so. Purtroppo il film ha reso vano la trilogia. La wachowski ha detto che non ha intenzione di fare un seguito e nemmeno una trilogia. Quindi mi sa , a meno che non ci saranno pressioni dalla Warner oppure non ci saranno i giusti incassi, che finirà così e che sarà una quadrilogia con un ultimo film che tenta di sovvertire i concerti che abbiamo assimilato dai tre film.
A me è piaciuto davvero tanto anche appena è finito e non sono d'accordo con tutti quelli che pensino sia una merda. Secondo me è complessissimo e da un certo punto di vista molto interessante e non banale assolutamente. Questo film anzi ha un senso davvero profondo, che probabilmente molti non hanno colto. Io dico che sia un film che deve essere rivisto per essere giudicato nella sua interezza, è complicato e probabilmente molte sfumature non sono state colte. Sono veramente soddisfatto e contento di aver visto un film pazzesco, perché è quello che ho pensato appena è finito. Voglio rivederlo appena è possibile perché ci sono molte cose che vanno capite. E solo con il tempo da molti verrà rivalutato, dopo tante visioni, perché ricordo molto bene le critiche che erano state fatte ai precedenti sequel. Si capisce quanto Lana Watchosky tiri frecciate nei confronti dei franchise e verso tutti coloro che si aspettano quello che loro vogliono aspettarsi, pigliandosi la loro pillola blu perché la pillola rossa fa paura, il diverso e l'inaspettato fanno paura. Infatti l'ho trovato un Matrix molto diverso dai precedenti e questo è un bene per me.
@@denisv2333 Alla fine rimanere dentro il baccello e quindi scegliere la cosiddetta pillola blu, crea una sorta di protezione e autoconvincimento, che non ci sia nulla da scoprire e che viviamo in una società dove ci si accontenta, si accetta quello che ci viene propinato. Siamo effettivamente una manica di pecore che seguono la massa e solo pochi hanno la capacità di distinguersi prendendo la pillola rossa. Penso che uno dei diversi messaggi sia proprio questo, una denuncia alla società in cui viviamo che non ha stimoli per creare/trovare qualcosa di differente. Ci adagiamo sulle banalità, e quindi ci accontentiamo del mondo in cui siamo. Penso che sia una critica davvero forte, perché se penso al mio campo in cui lavoro (cioè la musica), c'è un accontentarsi e una non voglia di trovare qualcosa di artisticamente più complesso e valido. E qui si chiude il cerchio con la rappresentazione di una società che piuttosto che rischiare rimane in Matrix, scegliendo la pillola blu, perché provare a trovare qualcosa di diverso è difficile e rischioso. A quanto pare questa società attuale preferisce accontentarsi.
Il sequel di cui non avevamo bisogno! Trama forzata e macchinosa e personaggi sotto tono. Avrei preferito restare al ricordo che avevo di Trinity s Neo!
Perfettamente d'accordo, io poi quando vedevo le immagini dei vecchi film a un certo punto mi è venuta voglia di lasciare la visione del film uscire a tornare a casa a vedermi i film vecchi....questo quarto capitolo di Matrix non ha niente
Sono abbastanza d’accordo, nella trilogia ci sono cose non specificate per esempio come fa trinity a resuscitare neo nel primo film dopo che smith gli spara? Come fa neo a resuscitare trinity nel secondo film? Come fa neo a fermare le macchine solo imponendo le mani nel mondo reale? Come faceva l’oracolo a sapere che trinity si sarebbe innamorata proprio di neo? Ci sono varie teorie a riguardo a queste cose tra cui addirittura alcune con riferimenti biblici.. il mio preferito è quello che neo e trinity sono stati creati (con una connessione a Matrix differente che gli permette di influenzare Matrix dal mondo reale e viceversa) per trovarsi e insieme poter essere “l’uno”. Ho avuto l’impressione che abbiano cavalcato questa teoria fatta dai fan dimenticandosi però di motivare l’esistenza del film
La teoria non ha senso:tu puoi modificare un programma dall'esterno(matrix), ma non puoi modificare la realtà da un programma, vorrebbe dire essere Dio.
come fa trinity a resuscitare neo nel primo film dopo che smith gli spara? Se muori in matrix, il cervello pensa di essere morto e porta il resto al collasso. Il bacio è quasi immediato e da la consapevolezza che in realtà è vivo Come fa neo a resuscitare trinity nel secondo film? Neo può infrangere il codice in matrix Come fa neo a fermare le macchine solo imponendo le mani nel mondo reale? Dopo tutto Neo è l'eletto e solo lui può fare questo nel mondo reale (come anche vedere nonostante gli occhi fulminati) Come faceva l’oracolo a sapere che trinity si sarebbe innamorata proprio di neo? E' appunto l'oracolo (viene detto che Trinity si sarebbe innamorata dell'eletto, non viene esplicitato Neo)
@@redphoenix2561 non è trinity a resuscitare Neo, ma semplicemente è Neo che si riprende, anche se hanno voluto far credere che sia merito del bacio per romanzare la cosa. Neo nel due effettua un massaggio cardiaco, non ha il potere di resuscitare le persone, gli è andata bene. La cosa del mondo reale è una minchiata che ha reso un capolavoro di logica, una banale minchiata di fantascienza, pur lasciando il film godibile.
@@shanks9033 Infatti ho detto che la mente ha "sentito" qual cosa, quindi ha capito di essere viva. Nel due quel "massaggio cardiaco" (gli strizza il cuore!) può farlo solo violando il codice. La cosa del mondo reale è accettabile solo se lo fa Neo e qui ti concedo il "è fantascienza" ma solo per la leggenda dell'eletto
@@redphoenix2561 no, non è accettabile in quanto nel mondo reale Neo è una comunissima persona ed i suoi poteri sono vincolati ai codici di matrix. La spiegazione nel film è vaga e totalmente illogica:"il potere dell'eletto deriva dalla sorgente che è esterna a matrix", ma è una caz*ata colossale, in quanto la sorgente è un artificio delle macchine e non ha alcun potere sulla realtà.
A tratti ho realmente pensato che in realtà non fosse il sequel di Revolution ma una parodia della saga.... Ma il peggio è stato al cinema sentire la gente che rideva di gusto alle "battute simpaticissime" Comunque concordo su tutto ciò che è stato detto nel video al 100%
Beh il film fa ridere. Ho retto solo un'ora. A tratti a dormire. Poi sono dovuto andare via dalla sala. Mai visto una cosa del genere. Primo film che mi fa uscire da una sala. Mai era successo ma con questa cosa oscena si.... Nella prima ora più o meno dormivo a tratti. Poi non era giusto sono andato via inutile stare li
Il passaggio sulla fica è pura poesia pecoreccia, grazie ❤️
😂
e quando si dice "te ne sei sbattuta le palle" riferendosi a lana wachowski, lì si che si crea una falla in matrix
Un fallo 🤭🥁
Aahhahah
Matrix: reballution
Buon Anno Victor e pronta guarigione. Grazie mille per la compagnia in questi tempi difficili.
riprenditi presto. buon anno vic. lo andrò a vedere questo matrix però starò attento con i giudizi, perché molti me ne hanno parlato non bene. quindi terrò le aspettative basse.
Finalmente è uscito su Netflix e posso recuperare la tua recensione ❤
Se l’avessero chiamato « Matrix: The Official Parody » avrei gridato al capolavoro. Sul serio, guardatelo come una parodia, tra l’altro una parodia rara nel suo genere, visto che è girata e recitata dagli stessi interpreti dell’originale. Visto così è geniale! Non guardatelo come il quarto episodio di una saga epica. Dopo gli anni 2000 Matrix é stato resettato, le macchine hanno introdotto nuovi programmi, come smartphone e social, che ci hanno trasformato tutti in dei meme, delle macchiette.
Sono d'accordo, pare una parodia ma nessuno si è divertito a guardarla. Non si può trasformare una saga con un tono serio e dark in quella fesseria
Pure io l'ho inteso come una parodia (anzi, come un autosabotaggio...specie con le parole del merovingio), però non ho riso. O meglio, ho riso...ma dall'amarezza.
Direi che più o meno concordo con quello che hai detto, anche se ho visto il film solo una volta e probabilmente qualcosa mi è sfuggito. Non che il film sia un granché ma nella prima parte mi è parso di intravedere delle possibilità che poi sono state completamente abbandonate. Mi ha dato proprio l'impressione di un qualcosa che è stato modificato in corso d'opera.
Anche fosse però quello che è arrivato al cinema è una completa delusione. Ho rivisto la trilogia in vista del quarto capitolo e anche le scene di combattimento avevano una cura e una coreografia che in questo film sono completamente assenti e anonime. Per non parlare poi del lato filosofico che semplicemente non c'è. Che peccato.
Buon anno Vic, riprenditevi presto.
8 8
8
Un video così lungo ci voleva per spiegare bene e mettere tutti i puntini sulle i. Hai letteralmente sviscerato ogni personaggio del film evidenziandone ottimamente pregi e difetti. Sono d'accordo con ogni parola. Complimenti, davvero istruttivo 👏👏👏
La cosa peggiore è l'assenza dell'atmosfera di Matrix. Gravissimo.
Fra i molti aspetti deludenti quello che più mi ha colpito negativamente è stata la gestione delle immagini. Matrix aveva una composizione ordinata ed elegante. La camera si muoveva di modo che fosse tutto chiaro e ci fosse possibilità di apprezzare i movimenti. Ho trovato tutto molto più confuso, banale senza una idea di stile nei colori, composizione e luci. La differenza fra questo e i primi è raggelante.
SPOILER:...........
-
-
-
-
-
-
-
-
-
l'idea di un nuovo architetto che affronta il progetto di Matrix dal punto di vista della psicologia era per me una bella idea; magari utilizzando Neo come soggetto appunto da analizzare per costruire una Matrix sempre più stabile. O addirittura Neo come inconsapevole progettista della stessa Matrix (mi stavo aspettando questo nel momento in cui gli chiedevano di fare un nuovo Matrix )... Che delusione.
ma secondo me il nuovo architetto/analista fonda assieme la figura dell'architetto precedente (perfetto, colui che bilancia le equazioni) e dell'oracolo (l'aspetto psicologico, imperfetto)
@@alekav_ph sono d'accordo appare l'intenzione più plausibile. C'è però anche il fatto che l'analista si comporta in modo "umano" (cosa che non fa ne l'architetto ne l'oracolo) cioè non prevede e non calcola cerca invece di convincere in qualche modo accetta di essere sorpreso. Tuttavia anche se sinceramente l'ho trovato come l'aspetto più accattivante del film non credo si possano provare interpretazioni troppo profonde, non c'è il materiale per farlo ed è un vero peccato. Almeno per me.
vedendo la scena del treno mi aspettavo chissà cosa
A mio parere Reloaded è assolutamente necessario (oltre ad essere un fottuto spettacolo) in quanto porta all'estremo tematiche già fondamentali nel primo capitolo, dà un senso vero e proprio alla figura e al ruolo dell'eletto e, tramite la magistrale sequenza dell'architetto, arriva addirittura a dare una profondità psicologica al mondo delle macchine.
concordo pienamente. Il problema inizia con Revolutions...
Ma il punto è che le mazzate vanno bene per 20 minuti, non per quasi tutto il film.
@@MisterZippo86 quello è il problema di Revolutions, non di Reloaded. Reloaded funziona alla grande.
@@davecorsair A me i combattimenti del secondo hanno fatto cadere gli zebedei dopo mezz'ora.
@@MisterZippo86 cavoli tuoi. Io invece sostengo che erano fantastici. A me i coglioni sono caduti da Revolutions in poi...
Film a cui è mancato il coraggio secondo me (oltre che l'eleganza tecnica e della costruzione delle immagini dei primi 3. Dimenticarsi le scene d'azione tipiche del brand).
In realtà i primi 40 minuti sono OTTIMI...davvero, ero in sala catturato, pensando in ogni secondo "chissà cosa c'è dietro a tutto questo". C'era metacinema, metanarrazione, una tensione leggera ma costante, un ché di sospeso. Pensavo brava, questo é un bel modo per riprendere il filo del racconto. Potevano fare tutto e non hanno portato a casa nulla. Potevano buttarla completamente di fuori e invece hanno chiuso nel modo più banale (non brutto). SPOILER .... Gli innesti dei vecchi film come fossero scene di videogiochi creati da lui erano un'idea eccellente, che si percepiva fossero una costruzione mentale per tenere ingabbiato Neo in questo nuovo Matrix e renderlo inoffensivo, ma che aveva fascino. C'erano varchi larghi di manovra. Peccato. Tra le altre cose inaccettabile la scena dell'"illuminazione" di Trinity dove ricorda tutto. Tutto troppo veloce e repentino.
La scena di Trinity di cui parli mi è sembrata una puntata di C'è posta per te, con lei che deve decidere se aprire o no la busta
@Jack R mi sa che hai visto un altro film se li reputi uguali. Il solo fatto che lui non sia conscio di essere all'interno di un programma non li rende uguali. L'impostazione del personaggio e i presupposti sono differenti.
Pensa che a me é piaciuto tutto anche il dopo, anche come hanno continuato, certo non ha minimamente la potenza dei primi 3 film, ma era ovvio che fosse cosi, questo film secondo me, considerando i primi 40/50 minuti, non vuole essere un nuovo Matrix, vuole essere un omaggio al vecchio Matrix, e se lo vedi in questo contesto, é un bel film. Io sapevo già che voleva essere un grande omaggio alla saga che fu, quando l'ho visto la prima volta, quindi non avevo aspettative da deludere, e come omaggio funziona benissimo. A me é piaciuto molto.
non potevi spiegarlo meglio, d'accordo su tutta la linea
Non ti disunire, Neo, non ti disunire mai!
L’ho letta con la voce di Duccio Patanè
Buon anno Vic e buona guarigione. Colgo l'occasione per ringraziarti nuovamente per aver implementato i timestamps nei video, una cosa così piccola alza il livello di qualità dei video!
Il girl power forzato è la cosa più ipocrita e odiosa del cinema degli ultimi anni.
Fa il paio col black power. Nonostante siano "solo" il 12% degli abitanti usa, nei film ormai c'è ne sono uno su tre o uno su quattro. Tutte le altre decine di minoranze quasi ignorate
Nella trilogia originale ci stava un bel po di girl power come dici tu,no?
Poi l'eletto secondo me non esiste più nel matrix nuovo,se ci fai caso non lo nominano mai,in più neo e trinity ormai sono un misto tra macchina e umano.
@@anansi4605 vero anche questo. Oramai l eletto ha fatto il suo dovere ma cosa ha realmente cambiato lo sapremo negli altri film. 😅
Ah non l'ho pensato solo io...
@@anansi4605 e questo se ne può discutere, ma com'è che se l'eletto non esiste, smith è ancora la nemesi di neo? Com'è che se smith è la nemesi di neo, che non è piu l'eletto, può bullizzare lo psicoanalista nella sua matrix, mentre neo pur essendo l'opposto equivalente di smith viene soggiogato dai suoi poteri? Perchè se non c'è un eletto, trinity alla fine ha tutti i poteri di neo della vecchia trilogia? Il punto è che se vuoi sviluppare la storia così, ok fallo pure, ma porca vacca, me lo vuoi rendere un minimo plausibile, oppure devi per forza far capitare tutto a caso?
Buon anno Vic, rimettetevi presto
La prima recensione del 2022, auguri!!!
Ciao vic, complimenti sempre per i tuoi video!
devo dire che quando sono arrivati i titoli di testa per un attimo ci stavo credendo, perchè tendo a non voler saper nulla sul film che sto per vedere, poi purtroppo è arrivata la delusione crescente durante tutto il film.
A questo punto penso che sia stata tutta una gigantesca trollata della wachowski, nella prima parte ha preso per il culo la monetizzazione forzata sui franchise di successo, nella seconda parte ha fatto un film per come lo vuole il pubblico oggi, è l'unica spiegazione che riesco a darmi, volendone cercare una.
Come a dire 'se volete per forza fare un film di merda per continuare matrix tanto vale che lo faccio io e ci metto dentro una critica'.
Non è matrix, è una caricatura di se stesso, non ha gli stessi stilemi ne la stessa filosofia ne la stessa spettacolarità, 100% d'accordo con la tua analisi.
ps. keanu reeves MAI convincente durante tutto il film
L'ho visto solo oggi a distanza di quasi 4 mesi dall'uscita in sala, noleggiato a €1,99 su prime video. Mi viene da pensare che, come dicono nel film, la warner avrebbe fatto Matrix 4 a prescindere da tutto e che quindi la Wachowski abbia accettato di farlo per creare qualcosa di deliberatamente brutto per non fare continuare il franchise. È l'unica spiegazione che mi do 😂
Non appena vidi la clip di Neo e Morpheus nel bagno, da quell'esatto momento ho capito che Matrix non mi avrebbe convinto per niente. Keanu Reeves non ha saputo trasporre Neo questa volta, spiace dirlo, ma l'ho visto troppo goffo e poco convinto, l'ho detto dal primo trailer, questo non è neo, è una versione leggermente diversa di Keanu Reeves. Come hai detto tu Matrix nonostante i cambiamenti che soprattutto a distanza di 20 ci possono anche stare, deve comunque tenere una linea logica dal punto di vista visivo, concettuale, e della trasposizione generale dell'opera; io sin dal primo trailer ho sempre detto che la fotografia così colorata, e soprattutto le ambientazioni non cupe e non tetre, non mi convincevano per niente. Le scene action come ti avevo predetto sarebbero state pigre o comunque non all'altezza degli altri capitoli, qua c'è sempre Neo che fa ogni volta sta cosa con le mani. Per me è sempre stato chiaro che qualcosa non andava, ma non ci ho voluto credere finché non l'ho visto. Peccato davvero
Stesse sensazioni avute su no way home
Mah, io invece credo che Lana si sia stancata di essere vista come la regista di "Matrix" e vi abbia dato il contentino. Come Marra ha detto nella sua recensione, l'anima di Matrix l'ha già data, volete il guscio? Vi ha dato il guscio. Ma non è Matrix. Ha usato quel mondo per lanciarvi un messaggio e dirvi qualcosa.
Infatti non mi stupisco che a Victor non sia piaciuto.
Il film critica proprio il fatto che vengono elogiati, amati ed applauditi film senz'anima, che nessuno vuole fare se non per il guadagno, mentre altri film più autoriali vengono disprezzati.
Dune, Eternals, The Suicide Squad e ora Matrix. Certo, le eccezioni ci sono, ma in generale sono film o che la gente ha odiato o che hanno ricevuto reazioni tiepide.
A Dune è stato detto di tutto. Noioso, lento, soporifero, pretenzioso.
The Suicide Squad se lo sono cagati in pochissimi... Altrettanti di meno l'hanno apprezzato.
Eternals da noi è stato un po' più apprezzato, ma prendi l'America l'hanno massacrato come non so cosa.
E ora Matrix. Tutti vi aspettavate il "ritorno", quando è solo un modo di dire: Date fiducia e spazio ai registi.
Le Watchowski hanno anche fatto Cloud Atlas e ve lo siete dimenticati tutti. L'unico modo per far parlare di nuovo di loro, era fare un altro Matrix e ora vi stanno dicendo che avete torto marcio a ragionare in questo modo.
A me dispiace ma dal 2021 è evidente che hanno vinto i produttori rispetto agli autori e questo è davvero triste.
@@bordidellapizzaanche il tuo discorso è valido senza dubbio. Il mio è stato uno """sfogo""" perché avrei voluto vedere altro, o meglio, quello che ho visto è stato anche carino, ma lo avrei voluto vedere trasposto in una maniera un po' diversa, più legata esteticamente e tecnicamente ai precedenti. Anche io sono riuscito a captare questo sottotesto, in maniera lieve ammetto, mi serve una seconda visione. Però a differenza degli altri film che hai citato che nonostante le critiche, sono stati comunque abbastanza apprezzati, questo film lo stanno demolendo praticamente tutti. Significa che il discorso di base ci sta (la critica al vizio di riportare in auge vecchie glorie, il reboot, i sequel fatti per soldi, ecc...), Il problema è che poteva essere trasposto mooolto meglio di come è stato fatto. Possiamo stare qui a discutere quanto vogliamo di come la regista "lo abbia fatto apposta a farlo di merda per darci un messaggio", i fatti però ci dicono che è un film mediocre
@@bordidellapizza molto semplicemente perché di Matrix si è detto tutto ormai, la trilogia è nata in periodo storico differente. In 20 anni, ciò che prima poteva essere considerato sovversivo (parlo della realtà virtuale) ad oggi non è più così, alla gente va bene per cui non serve più un eletto perché la realtà virtuale ci sta bene. Per questo Lana ha fatto un buon lavoro secondo me, dal discorso dei bot al Merovingio.
@@bordidellapizza grazie per avermi chiarito cosa Lana "trappolone" Waciosky vuole comunicare con questo film. Se l'intento è deludere i fan per dimostrare che ce l'ha con i film costruiti sull'hype, faccio completamente mio il messaggio e mi stipo 'sti 10 euro.
P.S. a me the suicide squad è piaciuto tanto, gli altri che hai nominato zero; oltre al discorso dell'hype, che é sicuramente sensato, ci sono anche i sacrosanti gusti personali, non dimentichiamolo.
Ciao 🙂 Secondo me , il primo Matrix è stato uno spartiacque sotto vari punti di vista : idea ( si altri libri e film avevano raccontato scenari controversi e/o apocalittici dovuti all’evoluzione di robot o intelligenza artificiale ma un allevamento intensivo di umani dormienti da un potenziale psichico elevatissimo e tutti i conseguenti spunti filosofici non l’avevo mai visto); regia; effetti speciali ( avanti decenni essendo godibili ancora oggi); fotografia ,costumi e un’estetica pazzesca ( anche nelle coreografie dei combattimenti) Matrix 1999 fece scuola ( e non parlo solo di cinema , ma anche videoclip , pubblicità) e sopratutto è stato un film per tutti e non di nicchia . Dopo un film del genere che ha creato una tale rottura se dopo 20 anni fai un sequel devi creare un’ altra rottura da mozzare il fiato altrimenti rimarrà ( pur con qualche buona idea e argomenti di riflessione) un puro esperimento commerciale nel tentativo di ricominciare una saga com’è successo per Star Wars , per carità comprensibile ma se il risultato non supera ne eguaglia il primo sinceramente non sento il bisogno di vedere un sequel.
Silvia
ma oggi siamo alla saturazione... se matrix è l apice di una montagna, come dici te, se riscali una montagna non fai niente di nuovo...
@@rainnaxil esatto e’ proprio questo il punto !
La pensi esattamente come me!! Sottoscrivo tutto ciò che hai detto! Tra l'altro Matrix e Star Wars sono le mie saghe cinematografiche preferite e vedere ciò che hanno realizzato con questi ultimi disastri mi ha fatto incazzare a un livello che non credevo possibile!!! Basta riaprire saghe storiche solo per rovinarle!
La penso come te al 100%. È sempre un piacere sentirti e molte volte preferisco la tua recensione al film. Grazie anche per portare contenuti nonostante il covid.
Vidi il primo Matrix nel '99, una domenica pomeriggio di tanti anni fa, in un cinema che oggi è un simbolo importante per la mia città.
Anche se non compresi bene la trama, ne colsi subito l'enorme portata intellettuale, filosofica, spirituale, tecnologica, grafica ed estetica.
Il resto è storia, una certezza su cui contare in ogni momento necessario anche, perchè no, per affrontare questa vita così dura..
In seguito Reloaded e Revolution, entrambi straordinari, soprattutto il terzo, necessari per una completa comprensione ed approfondimento.
Ora...Con grande rammarico e delusione vedo questo film "Resurrections" che di Matrix non ha assolutamente nulla...
Mancano tutti i riferimenti fondamentali di cui parlavo sopra, manca la passione di Matrix, la cupa serietà di quelle domande esistenziali e profonde, quelle questioni di vita e di morte, la potenza dei personaggi, quella sensazione di infinito.
E allora, senza indugiare oltre, mi chiedo semplicemente perchè ?
L'unica riflessione interessante e verosimile che mi sento di fare è di come il trascorrere del tempo ci catapulti nello stesso punto di tanti anni fà, ma con un tempo diverso e ad un livello superiore.
E di come le cose si evolvono e cambiano, a volte tristemente nel peggio..
Tuttavia quel tempo legittima quest'opera come tra le più importanti di sempre.
Grazie,
scusate la prolissità.
Marco
I soldi ecco perché marco
Il problema sono le aspettative, io ho notato molte cose che fanno riflettere e si adattano ai nostri tempi, forse sono andati troppo veloci e sintetizzato parecchio su cose che si dovevano osservare con più calma, a mio parere si parla non di matrix che doveva scuotere le menti ma di una matrix migliorata da ingannare anche gli scossi in precedenza, ripeto però che le aspettative lasciano poco spazio ad osservare il resto, sbaglierò ma ho notato che il tema macchine e intelligenza artificiale è stato molto ignorato, i ricordi pericolosi di Neo sono stati resi ingannevoli da un videogioco, dove i personaggi erano stati alterati non da Neo, come anche il nome Tiffany invece di Trinity mentre la Trinity del gioco era di poco somigliante, alterati gli io digitali, il nuovo architetto aveva deciso di rendere irrilevanti e alterati i suoi ricordi che potevano raffiorare dato che Neo è sempre l'anomalia del sistema e se accadeva, non erano ricordi ma il suo coinvolgimento nel videogioco, quindi gli si faceva credere che ciò che raffiorava non esisteva realmente, meglio passare per pazzi e frequentare un analista che essere consapevoli di una falsa realtà, Morpheus non era lui realmente ma sempre un personaggio di poco somigliante che come nel gioco aveva la funzione di cercare l'eletto, non proveniva dai ricordi di Neo ma dalla programmazione che gli venne affidata nel reinserimento tra le tante batterie, la novità è che come credeva il traditore, si poteva essere reinseriti ed essere bello e ricco ma si è sempre fatto credere che era impossibile, Neo qui cambia immagine ed è un game designer ma non era roba sua però, di conseguenza nessun personaggio poteva essere più originale ma c'è qualcosa in più, l'anomalia si è allargata, Neo non ha più solo quell'intuito che lo trascina fuori ma ora si sente pure incompleto ed è più afflitto dal coinvolgente videogioco che dal prendersi il tempo di innamorarsi, infatti è un solitario che ingoia pillole azzurre e che vorrebbe volare perchè una vocina gli fa credere che può farlo
nel 2021 mi promisi che non lo lavrei mai visto per non rovinare il miei bei ricordi della prima trillogia, facendo il rewatch con amici da poco mi è troccato vederlo e sono pienamente daccordo con la tuas recensione certe cose non andrebbero mai viste :(
Visto oggi, ho cercato subito la tua recensione mentre tornavo in macchina. Me la guardo volentieri domani mentre faccio i mestieri! 😂
@victor perchè ci sono questi bot nelle risposte ai commenti? hai preso la pillola sbagliata?
@@ArkThompson_93 sono le sentinelle che fanno l'happy ending
Buon anno Victor e guarisci quanto prima!
Purtroppo non è un film che “va visto”,ma un capitolo che deve essere dimenticato per meglio apprezzare la trilogia originale…
D'accordo su tutto. Davvero ci si chiede come tanto sforzo, soldi ed energie siano stati investiti su un progetto senza un obiettivo, se non quello di promuovere una propaganda woke in stile Disney. Per di piu' 'spendendo' Matrix, annacquando concept, personaggi , mettendo droni carini...insomma un'insalata mista de niente.
OPPURE.....non abbiamo capito nulla ed e' tutta una grande metafora per dimostrarci che la realta' e' una grande cagata. Ricolleghiamoci alla nostra piccola e vecchia Matrix e torniamo a dormire.
Grande Vic!! ♥️ Il mio primo commento è stato: ma e un film della Disney?!? 😳🤨🤨
Ecco per ribadire il concetto della distanza epocale anche di stile basta citare la colonna sonora dei primo e in link di tutti e tre :
"Rock Is Dead" by Marilyn Manson - 3:11
"Spybreak! (Short One)" by Propellerheads - 4:00
"Bad Blood" by Ministry - 5:00
"Clubbed to Death (Kurayamino Mix)" by Rob D - 7:26
"Prime Audio Soup" by Meat Beat Manifesto - 6:17
"Leave You Far Behind" by Lunatic Calm - 3:13
"Mindfields" by The Prodigy - 5:40
"Dragula (Hot Rod Herman Remix)" by Rob Zombie - 4:37
"My Own Summer (Shove It)" by Deftones - 3:34
"Ultrasonic Sound" by Hive - 4:54
"Look to Your Orb for the Warning (Radio Edit)" by Monster Magnet - 4:42
"Du hast" by Rammstein - 3:54
ruclips.net/video/G7xaIz0liiM/видео.html
Colonna sonora di questo?
ruclips.net/video/scU4PvPmqAM/видео.html
Giudicate Voi la differenza
Io ritengo da sempre che sia stato giusto creare la prima trilogia, perché il finale aperto del primo film in quel contesto stava davvero stretto. A me piace quando una pellicola ti lascia con dei dubbi e con la possibilità di crearsi delle idee in proposito, ma in quel caso si percepiva chiaramente la necessità di conoscere come sarebbe proseguita la guerra contro le macchine, di vedere Zion e i suoi abitanti, di ammirare i nuovi poteri di Neo che nel primo film venivano fatti appena percepire. Certo, il secondo e terzo capitolo sono inferiori al primo, ma non penso fosse possibile superare ciò che era stato fatto nel 1999. La storia però terminava comunque con un finale aperto ma che non lasciava quella sensazione di vuoto. Era perfetta. Io andrò a vedere questo quarto film, non ho ascoltato la parte spoiler, ma se già avevo dei GROSSI dubbi prima, adesso ho proprio le aspettative sotto i tacchi.
Che bella l'mplementazione dell'argomento nella barra di caricamento del video!
Un film di cui non avevamo bisogno
Ciao Victor, sono contento tu stia meglio. Auguri a te, e anche alla Svet
ciao Victor rispetto la tua visione ma ti sei soffermato su certe cose che si spiegano da sole.
Premetto che a me il film è piaciuto nonostante sia un appassionato della trilogia originale
SPOILER
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
il fatto che possano resuscitare lo trovo coerente dato che anche nella trilogia originale non è mai stato ben chiaro come facciano a creare tutte quelle persone nelle capsule,si c'è la fecondazione articiale credo o la clonazione ma non è mai stata chiarissima.Questo per dire che anche nell'originale non era spiegato benissimo e quindi non esclude che lo possano fare.
Che sia "costato" l'ho inteso proprio per spreco di energia.
Il fan service comunque l'ho trovato integrato bene,per capirci,non un ripetere le cose solo per far felice il pubblico.
Dai comunque il tema non è la fica😂 è l'unione e la binarietà(se si dice così 🙄)lo si nota in molte cose a partire dalla scritta sul suo monitor.
il cammino dell'eletto è sempre stato sorretto dagli altri attorno a lui.
Tra l'altro credo che Neo abbia meno poteri perché lui era l'anomalia di un'altra versione di Matrix o meglio non aggiornata,un po come quando installi un programma vecchio in un nuovo hardware,dove può dare problemi,forse per questo Trinity risulta più potente di lui,credo sia lei la vera anomalia o almeno l'ho vista così dovrei vedere qualche analisi.
Comunque a parte sto papiro,mentre lo vedevo era chiaro potesse essere un film che divide e ovviamente rispetto la tua recensione e idea😬
Sì ma le tue non sono spiegazioni, ma giustificazioni traballanti. La verità è che non spiegano niente e deve pensarci lo spettatore, mi sembra un filino comodo.
@@victorlaszlo88 è fantascienza. Non hanno mai spiegato perché Neo riesce a fermare le sentinelle. Non hanno mai spiegato come esattamente siano riusciti ad eludere le macchine per recupeare Neo, né tanto meno danno una spiegazione di come funzioni la pillola rossa. È fantascienza, che ci sia una spiegazione semi realistica-sensata è irrilevante, altrimenti faccimao una disamina di TUTTI i piu grandi film di fantascienza e vediamo se tutto ha un senso preciso. Inoltre, come dice Bugs, ti soffermi sulla cosa sbagliata. Non é importante capire come Neo e Trinity siano stati riportati in vita, ma il motivo per il quale è stato fatto tutto ciò
@@samuelezuccaro8195 totalmente d’accordo
@@samuelezuccaro8195 finalmente ho trovato un commento sensato, la gente si è accanita su questo film in modo esagerato. In un tutti i Matrix hanno sempre dato delle spiegazioni marginali perché ognuno potesse vederla a modo suo
Grande Victor!! Hai reso in parola tutto cio che ho percepito durante la visione! Recensione magistrale!
D'accordo su tutto. Complimenti per la tua disamina.
È stato davvero un fallimento e una delusione. Come fan di Matrix, amante della serie, non mi aspettavo che il 4 capitolo fosse così deludente. Hanno rovinato tutto, come hai detto tu, il significato della trama, che non si capisce quale sia, scene allegoriche, nessuna profondità e serietà nelle azioni. Il personaggio di Morpheus, così importante e punto chiave nella trilogia, cancellato così rapidamente e sostituito da un elemento insulso, privo di senso e scopo. Lo stesso agente Smith, il negativo di neo, l'antagonista per eccellenza, che razionalmente non dovrebbe esistere perché eliminato, anzi cancellato dal sistema, non si comprende per quale motivo ricompaia nella nuova versione di Matrix. Ma l'errore più grande è stato fatto con Neo, il protagonista, l'eletto, che praticamente nel finale del film, divide il suo titolo di salvatore con Trinity, sconfiggendo il nuovo architetto, diventando anch'essa una sorte di Eletta, addirittura più potente di Neo. Ma perché?
perché stravolgere praticamente tutto...Non voglio pensare ad un seguito. Mi voglio solo collegare ai tre film precedenti, dove veramente si è assistito ad uno spettacolo di fantascienza. Hanno veramente rovinato un'opera d'arte. Peccato.
Ciao victor
Ho aspettato a vedere la recensione volevo prima vederlo. Si devo dire che condivido la tua amarezza...non si può impastare la sublime filosofia di matrix utilizzando un bustone apri e gusta.
Ad esempio, io la resurrezione di neo l'avrei presentata usando l'immane potere dell'eletto unito al Déjà vu: l'eletto che impone la sua resurrezione in matrix come Glitch...ecco, umilmente io l'avrei vista così.
Guarisci presto victor mi raccomando!
Grazie.
So che il film sta ricevendo molte critiche e su alcuni aspetti posso essere anche d'accordo. Ma io voglio invece dare credito a questo film.
In primis per quanto riguarda le critiche ai personaggi di Morpheus e Smith; loro sono si una sbiadita copia delle prime versioni. La trama a volte non proprio di semplice comprensione e a volte un po aggrovigliata.
Inoltre la sensazione di deja-vu è in alcuni casi veramente troppo ridondante, tale da far risultare prevedibili scene prima che accadano, castrando un po lo sviluppo di questo capitolo.
Sono presenti però importanti aspetti di critica sociale:
_Internet che è cambiato davvero enormemente da quando è stato sviluppato il primo capitolo della serie, e in certo senso per come si è sviluppato ora ha tradito il senso di libertà di scelta che era presente in quel periodo.
_La critica a Neope fatta da Bugs la ho vista rappresentativa sulla nostra attitudine a farci dirigere da algoritmi, con la scusa di una migliore comprensione dei nostri gusti (la scena della fragola ad esempio) .
_ l'Agente Smith che spiega come lui può diventare chiunque, trasformando ogni persona in BOT, mi ha ricordato molte discussioni avute su internet dove il livello di discussione non era diverso da quello che si poteva avere con un BOT.
Molte cose credo che debbano essere ampliate, il fatto che l'architetto sia diventato uno psichiatra è rappresentativo.
Certamente non un film senza difetti, ma lo definirei come un adolescente promettente ma incazzato. A volte sconclusionato ma parafrasando una frase di Neo in questo film, credo bisogna dare fiducia a questo capitolo anche quando sembra qualcosa che non convinca completamente a prima impressione.
21:17 è da un pezzo che me ne sono accorto e non me ne capacito. Ho un’età, credevo fossero i ricordi a parlare, ma con i rewatch ho notato che spesso è proprio vero
Fan da sempre di Matrix. Sono tornato da poco a casa dopo averlo visto. Per quanto riguarda il sottoscritto, VOTO: 5
E sono stato buono...
Ciao Vic, buon 2022, guarite presto tu e la Svet!❤
viene sempre il dubbio quando i registi lavorano in coppia che servono 2 per farne 1 buono, ed è il caso delle Wachosky...da sola Lana l'ha svaccato. La filosofia mi sa la scriveva Lily.
È molto profondo il film. Ha perculato l'industria cinematografica. Ha creato una voluta parodia di matrix. Ti consiglio di riguardarlo, ne vale la pena
Mah, io preferivo di gran lunga Andy e Larry come registi, le sorelle si sono bevute un po' il cervello
ehm se vedi qualche puntata della serie TV che sta seguendo e promuovendo con tanto amore... non la penseresti allo stesso modo :D
Avevano il cervello sconcuassato già dal 1 matrix. Creare quel mondo distopico dimostra che le sorelle erano parecchio turbare.
@@wanstiller3919 Puoi far una critica e una parodia anche facendo un bel film
Okay al metatesto, alla rottura della quarta parete, alla critica del cinema hollywoodiano moderno, ma dico: devi per forza servirti di Matrix per lamentarti di queste cose? Scrivi un libro e non fare danni (ovviamente gli introiti non saranno paragonabili). Sembra che la metacritica debba essere sempre apprezzata come scelta registica, anche quando va a demolire completamente l'atmosfera di un film come Matrix, sennò non cogli il messaggio. Il messaggio è chiaro, solo che qua non c'azzecca nulla.
Personalmente ho trovato i primi 40 minuti come un lunghissimo spot della Nespresso condito da un insopportabile citazionismo, in cui i personaggi si prendono caffè "a rotta de collo" con inutili inquadrature sulle tazzine (a un certo punto mi son messo a cercare l'adv nelle tazze perché veramente non capivo, il bello è che manco c'era). Autoreferenzialità nauseante, come se per far contenti i fan si debba far per forza così (capisco la critica anche ai fan, ma ripeto: sfogati su Twitter, non con Matrix).
Neo spesso impacciato, spento e spaesato, con la faccia da triglia lessa per tutto il film. Trinity sembrava un personaggio riesumato da Beautiful. Meccanica del fermare le pallottole stra-abusata, questa volta però nel fermarle Neo sembrava più il Mago Otelma che il vecchio Neo. Nuovo Morpheus inutile, sbeffeggiato da tutti, una vera macchietta.
Gag demenziali, senza spirito, svogliate.
Matrix non meritava questo sfogo della regista, se così vogliamo vederlo.
Ne avrei da dire ancora tante ma conservo le lamentele, chissà che non vogliano usarle metacriticamente in un possibile Matrix 5.
Rileggendo il messaggio mi sento molto l'Uomo fumetto alla premiere di Cosmic Wars. "Il peggior Matrix di sempre, lo rivedro soltanto altre tre volte, OGGI"
Ottima la suddivisione del video in più parti! Molto utile
Ps buona guarigione!
Sì, siccome tanti le volevano ho iniziato a farle ^^
Vic, comunque sei stato coraggioso a invitarci ugualmente a vedere il film.. grazie a dio mi è piaciuto abbastanza proponendo qualcosa di diverso (che secondo me è già di per se coraggioso) facendoci ancora parlare, confondendoci le aspettativa per-visione ... Ovvio se non ti guardi Animatrix, il tutto andrebbe di traverso forzatamente (minimo serve un grande sforzo di tolleranza nella ricostruzione proposta da questo ultimo film) e sperare di rimanere legato alla prima trilogia minimo ti fa venire l'emicrania. Se si fa un grande sforzo di distacco da passato, secondo me si può apprezzare moltissimo (il 2003 è abbastanza superato e cercare di cavalcare la prima trilogia secondo me richiede di svincolarsi nella narrazione precedente lasciando dei piccoli "buchi" qua e là come ci hai fatto presente, anche perché continuare a ripetere un andazzo troppo collegato, soprattutto dal punto di vista logico, alla scia precedente, renderebbe il tutto troppo scontato e monotono nella mente dello spettatore medio, ovvio è tutta una mia opinione personale). Voto 8
PS. Chi sa se proporranno 5o film un domani, 🌈 😂
54:00 Neo non è che è invecchiato solo in Matrix, come Bugs gli spiega era l'analista che gli aveva cambiato aspetto diverse volte (come anche a Trinity infatti la si può vedere diversa riflessa nel tavolino del bar mentre beve un caffè con Neo) per non farlo trovare da chi lo cercava per tirarlo fuori da Matrix.
Ma sia Neo che Trinity continuano a vedersi con il proprio aspetto fisico, infatti Trinity si riconosce nel personaggio della trilogia di videogiochi Matrix e quando chiede a suo marito se lei assomiglia a quel personaggio, Chad ride, non a mo' di derisione come invece pensa lei, ma perché semplicemente lui la vede diversa.
ma perchè lo chiamate Neo? quello è John Wick venuto a caso a trollare, dai non chiamiamolo Neo cristo santo
Victor hai ripreso totalmente il mio pensiero, eppure sto vedendo moltissime critiche positive nei fan esteri. Ho trovato il film veramente deludente, ma poi come fanno Neo e Trinity a caricare tutte le macchine, con la forza dell'amore ?
Sei stato fin troppo buono nella recensione, hanno fatto una merda di film consapevoli che lo stavano facendo, ma tanto è matrix e ce lo guardiamo lo stesso. Facciamo finta che questo film non sia mai stato fatto ed andiamo avanti.
Hai perfettamente ragione,un film fatto tanto per 🤔🤷🏻♂️
Se mai qualcuno dovesse chiedermi un esempio di cosa sia il coraggio, gli farei vedere questo video in cui Victor fa un discorso in cui afferma di essere un grande sostenitore della fica.
A casa dei suoceri.
W la fica sempre, ad ogni modo.
SPOILER a seguire:
.
.
.
.
.
.
Tutto comprensibile e condivisibile, ma io l'ho vista così: c'è una nuova Matrix, ci vuole un nuovo Eletto.
Poi chi sia, questo Eletto, può risultare una scelta discutibile. Ma pure Smith nota che Neo aveva "qualcosa" che gli mancava.
Ed in effetti è risultato molto più debole rispetto ai precedenti film: lì spaccava il muso a decine di Smith insieme, qui si limita a bloccare i proiettili e poco altro.
Ma infatti la nuova eletta non è Trinity?
Nei vecchi film quando Neo incontra l'Architetto si viene a sapere che ci sono state infinite versioni precedenti di Matrix e gli dice che lui è e sempre sarà l'eletto ma a quanto pare ha cambiato idea...
La funzione dell' eletto si è esaurita con la prima trilogia Quindi anch'io sono convinto che se ci sarà ancora un eletto non sarà neo. Ma se fosse Trinity dovranno spiegare perché.
@@outkastlion vero ma ricordati che nessuno aveva mai liberato Matrix da un pericolo comune ovvero l'agente Smith Quindi come se quella funzione si fosse esaurita perché si è fatta una tregua tra uomini e macchine cosa che in passato non era mai successa
@@alextucci5294 ok ma allora perché far tornare anche l'agente smith..
20:35 La patata è l'unico ortaggio dell'amor.
47:23 Smith è tornato perché (credo) essendo l’opposto di neo (e quindi una parte di neo) ha senso che venga rigenerato assieme a lui
I primi 40/50 minuti mi sono davvero piaciuti. Emozioni, richiami al passato e combattimenti ben fatti.
Però sono arrivato alle battute finali in cui accusavo “della pesantezza”: in sostanza non vedevo l’ora che finisse.
Condivido con te, manca un fondamento filosofico ‘alla Matrix’ che di fatto NON rende questo Matrix…un Matrix!
Ciao, sono d'accordo con te, difatti oggettivamente è tedioso e già dalle prime battute si comprende che il film avrà una piega terribile... Tuttavia, anche la color non è mi piaciuta, un film troppo colorato e caldo.
Concordo con te.. ho rischiato di addormentarmi nella parte centrale e all'ennesimo spiegone in cui perdevo completamentr il filo della storia ho iniziato a pensare "dio mio zittiteli!"😂
Appena finito di vederlo. Hai messo per iscritto quello che io penso del quarto capitolo 👏👏
Io che vedo Keanu Reeves nel trailer per la prima volta: "Ehi, è uscito il nuovo John Wick"
😅😅😅🤣🤣🤣🤣Io sono un grande sostenitore..... Tropoo forte. .. In bocca a lupo
la cosa piu sbagliata di questo film è l'agente Smith, avrebbe avuto senso solo se reinterpretato da Hugo Weaving, che nella sua interpretazione è insostituibile. oltretutto la sua presenza è ingiustificata in quanto è morto nel film precedente ed era legato e confinato alla vecchia versione di Matrix.
infatti non si è capito come mai è presente nella nuova versione di matrix e perchè...
Felice anno nuovo!
Sai che stai seguendo uno dei migliori youtuber quando il gestore del canale RUclips che stai seguendo continua a portare nuovi contenuti nonostante le avversità della vita. Felice 2022 mitico Victor e auguri di pronta guarigione, sia a te che alla tua consorte ☺️!
Colgo l’occasione di augurarti buon’anno e una pronta guarigione anche alla tua compagna. Il film devo ancora interiorizzarlo. Devo rivederlo e rivederlo. Resto ancora in sospeso. Ma grazie infinite per la tua passione nonostante il “morbo”.
Non ho ancora avuto modo di vedere il film, ma quando parli di approccio alla scrittura da fanfiction mi ci ritrovo tantissimo, perchè è diventato troppo comune tra i blockbuster hollywoodiani di sti tempi: prendi un nome famoso e apprezzato, fai un’operazione nostalgia, scrivila come una fanfiction, mettici dentro uno statement politico all’acqua di rose così quando il pubblico si incazza tiri fuori la solita storia di troll e hater e fascisti.
E peró quello che ha sempre fatto incazzare i più è sempre stata la pochezza dei prodotti, completamente privi di originalità e la cui parte più interessante è la campagna marketing. Pensiamo a Matrix, per esempio. Quante altre volte dopo Matrix abbiamo potuto godere di un blockbuster che fosse anche intelligente nonchè opera d’arte?
Perchè ci dobbiamo accontentare di cashgrab ignobili e poco ispirati?
Il biglietto lo paghiamo, perchè ci dobbiamo continuare a far prendere per il culo?
Insomma, dietro ste produzioni ci stanno dei “creativi” profumatamente pagati a suon di milioni, possibile che legga storie migliori concepite da gente a caso sui commenti di youtube?
Nonostate tutte le critiche che hai dato, Sei stato troppo buono con questo film. Mi hai anche fatto notare alcuni aspetti negativi che non avevo notato. Io l'ho visto ieri sera e a mio avviso è vergognosamente inqualificabile. Non c'è niente da salvare.
Il paradosso dei paradossi é vedere gli schiavi al cinema a vedere Matrix, sottostando ai dettami del sistema.
Ma qualcuno ci ha capito qualcosa di Matrix.. o si guardano solo gli effetti speciali
Almeno uno che lo scrive... grazie.
@@davidemancini4630 capisco la tua sensazione, è uno schifo aver a che fare con dei primati, a tal punto che non ci si indigna più.
Almeno la prima trilogia resta attuale.
Io li ho visti tutti in streaming
@@davidemancini4630 guarda, sinceramente non ho ancora visto il 4 penso mi darò da fare in questi giorni.
Però sono stra d'accordo sulla trilogia.
Ieri sera ho guardato l'ultimo Matrix in streaming. Dopo mezza ora ho mollato tutto, un vero polpettone!
😂😂😂😂😂 non l’hai visto tutto?
@@marcoboiron9909 non lo faro' mai, nemmeno se mi pagano.
Gli effetti speciali di 23 anni fa sembrano migliori perché li guardavamo in risoluzione bassa. Oggi con il 4K/8K i riflessi, i particellari, le volumetrie hanno dei dettagli clamorosi che, d'altro canto, mostrano il fianco se non sono perfetti.
anche visto in blu-ray sono perfetti
@@sixdroid non c'entra molto il formato di output ma quello di input, la tecnologia usata per catturare le immagini xD. Un effetto speciale su una pellicola di oggi è molto più difficile e necessariamente dettagliata di una di 20 anni fa.
@@AlessandroGrieco tu hai detto che sembrano migliori perché guardavamo i film in bassa definizione
Buon Anno Vic riprendetevi tu e la Svet
Non so vic in questo caso mi trovo più d'accordo con la visione di mr. marra riguardo questo film.
credo che molto di quello che vediamo sia un enorme presa in giro del sistema dell'intrattenimento odierno, lo si capisce con la scena post credit, Volutamente inutile come a criticare la scelta sempre più diffusa di inserire queste scene all'interno dei film che molto spesso si rivelano superflue o totalmente inutili per eventuali film successivi.
Oppure anche nel attuare i tipici cliché da rebout/sequel, che sono voluti per metterli in contrapposizione con le critiche sottili (ma non troppo) all'industria cinematografica fatte nella prima parte del film.
In definitiva credo che questo matrix non sia nient'altro che un sequel fatto volutamente "male" perché per quanto Lana whachoski fosse da sola a dirigere il film non è dicerto una sprovveduta , e non credo che si sia dimenticata così dall'oggi al domani come si dirige un film, soprattutto considerando che uno dei suoi lavori più recenti insieme alla sorella è, sense eight.
Poi magari mi sbaglio e il film è semplicemente fatto male ma l'impressione che mi ha dato è questa.
Detto questo spero di essermi spiegato bene nonostante la mia dislessia 😅 e soprattutto grazie victor per le tue recensioni che escono sempre puntuali e ben argomentate.
ormai vedere i tuoi video dopo la visione del film in sala è un "rito" che mi accompagna da 3 anni a questa parte.
Assolutamente daccordo, mi pento anzi di aver visionato troppe recensioni invece di aver prima guardato direttamente il film, perche' ero gia' convinto sarebbe stato una cavolata. E invece, mi avrebbe stupito e divertito ancor di piu'.
Se e' vero che i primi 40 minuti sono puro meta, e' vero altrettanto che quella visione/concetto continua ad esistere per tutta la pellicola, e da senso al tutto.
E' quasi un dire "volete veramente che riproponiamo la stessa storia, di nuovo, cambiando nomi e luoghi, senza fantasia? Allora eccovela."
E da qui e' un costante e voluto parodizzare tutto:
SPOILER
- tantissime situazioni (come i blabla e cocktails di Morpheus, a ridicolizzare il personaggio, come a dire "si sii mille spiegoni, gia' sapete dove andiamo a parare") non son una Disneyata casuale perche' il sequel e' figlio di uno stanco marketing, ma nascono parodistici ad hoc.
- l'apparizione de Merivingio ed il suo farneticare (in francese, perche' per quello il "pubblico" lo ricorda) su un reboot prequel e pure Zukenberg, e' palesemente la ridicolizzazione dell'industria. Di come Lana abbia distrutto il film in questo modo, e non potranno esseci sequel/prequel/soldi. Ed e' ben oltre i primi 40 minuti.
- la possibile scena cult di Trinity volante che affronta un elicottero armato (di 2 mitraglaitrici, contro la singola di Matrix perche' e' un sequel, quindi ci vogliono piu' armi), viene trattata come un coito interruptus, con un piattissimo Bye, e taglio della scena.
- come detto da molti altri, l'Analista non e' altro che la Warner stessa. Il concetto di denaro, "quanto e' costato ricrearli", e' appunto riferito al costo di produrre il film, dopo cosi' tanto tempo e sforzi (aziendali piu' che artistici). Lui ha ricreato Neo e Trinity per "rilanciare" Matrix. Perche' la nuova versione del programma/film, con loro dentro creava piu' energia/introiti.
etc etc.... insomma, sembra abbastanza chiaro sotto una lettura simile il film... e paradossalmente molto piu' apprezzabile.
@@RossoMalpelo_ nella scena si vedono i programmatori della casa di sviluppo di neo che parlano di un possibile remake di matrix chiamato "catrix".
ossia un matrix interamente popolato da gatti
@@RossoMalpelo_ si ma è volutamente ridicolo è una parodia delle scene post credit
Io sotto il video del primo trailer te l'avevo scritto - mancanza di idee per fun nostalgici e che non c'è nulla da aspettarsi...
Ottimo video che rispecchia la realtà del film, in parole povere fa cagare!! Io con mia figlia di 7 anni una domenica di 5 mesi fa ci siamo sparati la trilogia di Matrix ne è uscita innamorata!! Questa roba non ha nessun collegamento con Matrix!! Se Lana si fosse rifiutata sarebbe stato meglio!!
L'avrebbero fatto il sequel con o senza di lei.. perciò per lo meno ha evitato che qualcun altro rovinasse il franchise. Ci ha provato, ma alla fine non è andata bene
Buon anno Victor💙💪
Peccato. Non l'ho visto ma ovviamente le mie aspettative si sono abbassate, il che può essere un gran bene perché spesso sono loro che ci fregano..cmq curioso di vedere i messaggi proposti dalla Watchowsky, la percezione poi é sempre soggettiva (vedi il video di Marra per Es.).. Scusa l'off topi ma l'hai vista TALES FROM THE LOOP??? Mi incuriosisce parecchio. Estetica RetroFuturistica..
Bella VIC! Riprenditi, e complimenti per offrirci video anche in malattia!! Apprezziamo grandemente (Cit. )
Da NOSTALGICO ammetto che il film mi è piaciuto. A parte gags e cameo forzati, i cambiamenti che fanno le macchine, gli umani protagonisti e i programmi dopo la morte di Neo nel 3 capitolo servono per creare uno stacco dal passato. Forse potevano trovare e trasporre idee migliori ma non mi sento di indicarlo come un difetto ma come una scelta molto,forse troppo,coraggiosa.
Posso darti ragione sul fatto che il primo Matrix dovevi riguardarlo 4 volte per capire come e dove vengono spiagate le regole del Matrix, delle macchine e dei programmi senzienti; mentre questo capitolo devi vederlo 2 volte (più ascoltare questa recensione) per capire che non ti spiegano nulla. Facendo un esempio senza spoiler, hai dato/supposto una spiegazione del significato della parola COSTO migliore di quanto il film cerchi di trasmetterti
Per capire questo ultimo Matrix bisogna andare a vedere non tanto quello che accade nel film ma quello che succede fuori: la regista chiaramente ha voluto prendere per i fondelli gli appassionati della saga (anche cancellando con un colpo di spugna le fan theory che sono sorte negli ultimi 20 anni) e la Warner Bros, il risultato è un film ribelle che con la saga c'entra poco o nulla e sembra non avere uno scopo e le motivazioni (non faccio spoiler) sono tirate per i capelli.
@@Pei1983 ...secondo me questo film è metaforicamente il frutto del suo cambio di sesso avvenuto nel frattempo...non so se mi sono spiegato...
@@andreavassallo1058occhio a come ti esprimi che su questo canale vige una certa intransigenza verso chi non è "perfettamente corretto"
Ho visto ora la tua recensione perché ho visto oggi pomeriggio il film. Concordo con te e sono uscito con tanti dubbi e molte critiche, mi consola la parte action.
La Trama di Matrix Online in confronto è oro colato. Ma purtroppo a quanto pare non è diventato canonico. Speravo un sacco riprendessero quella storia, era veramente geniale... e invece
Ciao! Esiste qualche forum o sito dove poter leggere un transcript della trama di Matrix Online? Cominciai a giocarci all'inizio, ma ero squattrinato e non riuscì a mantenere sia l'abbonamento al gioco che ad internet. 😅
@@AngelusFromHell cerca "il vero Matrix 4" su RUclips, e un video della "morte bianca "
Buon anno Vic!
Condivido sul fatto che questo film potrebbe essere accostato alla terza trilogia di star wars, una boiata! Aggiungo...questo film incarna la demolizione di tutti i concetti rappresentati nella prima trilogia.
Buon anno Vic, buona guarigione 😉
C'è una cosa che per me ha distrutto l'esperienza dei Matrix dopo il primo.
Il fatto che lui acquisisca i superpoteri nella vita reale è una caxxata così gigante da far cadere le palle.
Per questo ho buone aspettative, sento pareri contrastanti ma sono comunque interessato.
È un film che va assolutamente visto, senza dubbio.
Appunto. Uno dei motivi per cui Revolutions è stato un'enorme delusione...
Mah... invece secondo me è ai livelli del deludente terzo film il 4.
@@davecorsair
Sono molto intrigato dal cappello iniziale, sia Mattia che Marra l'hanno sottolineato anche se giungendo a due conclusioni differenti.
Una cosa è sicura e riguarda *tutti* i capolavori, non solo del cinema ma dell'arte in generale.
Il pubblico vuole la stessa cosa, ma poi si lamenta se è la stessa cosa.
Se vuoi rivivere le emozioni del primo Matrix, prendi il DVD e guardi il primo Matrix.
Se cerchi di rifarlo uguale, rischi che la gente si incazza, se lo cambi, rischi di fare una porcheria.
Quali sono i sequel che hanno funzionato?
Quelli diversi dall'originale, storici esempi Aliens e Terminator 2.
Purtroppo però il primo Matrix è autoconclusivo, non lascia spazio ad ulteriori esami della tematica, a meno che la tematica non la cambi e allora sputtani i presupposti... ma se non la cambi non hai niente da dire.
Dati questi presupposti sono molto curioso di vedere questo film, perché apparentemente ne è conscio, si cuce proprio attorno all'idea di fare un film impossibile, ma che la gente vuol vedere ugualmente.
Oltre ad essere un c@**a@t@ ha scatenato anche la famosa fan theory della "Matrix nella Matrix", mah. Fai bene ad andare a vedere questo film, poi vogliamo anche una tua opinione ;-)
@@Pei1983
"Matrix nella Matrix"?
Perché cercare di infilare la trama del tredicesimo piano dentro Matrix? :D :D
Non vedo l'ora di una recensione su cobra kai 4
Io l'ho visto oggi alle 17:30. Questo quarto Matrix per me è una totale delusione.
Mi hai fatto scompisciare e, nota bene, dicendo cose giuste e sacrosante. Uno dei non film migliori della storia del non cinema. Inguardabile.
Ciao Victor, personalmente credo che un bel film non è solamente raccontare una storia che prosegue per "x" capioli: in questo ho visto una critica decisamente precisa allo stato del cinema attuale, continuamente gravido di sequel infiniti che i fan ingurgitano avidamente alla ricerca delle sensazioni provate durante la prima visione. La prima mezz'ora è diretta anticipatrice della seconda parte : come dici tu argutamente non si tratta che di un deja-vu (che, in Matrix, significa che qualcosa è stato cambiato), perchè quindi non lanciartelo addosso fino alla fine del film? E' precisamente ciò che mi pare in questo video contesti ma che, a mio avviso, è proprio il messaggio di fondo (o, ciò che noi chiamiamo "immagine residua di sè" :) ) Un saluo
Non è che per criticare il cinema contemporaneo mi sciupi una storia autoconclusa resuscitandola in un film a dir poco penoso
Si, ma la critica è totalmente andata a farsi benedire da una buona metà di film in poi, solo farcirlo di ideologia spicciola
Il modo per fare sta roba bene sarebbe stato: prima mezz'ora prendo per il culo sti cialtroni sequeloni di hollywood, per il resto del film vi faccio vedere come si fa un sequel coi controgolioni. Invece hanno fatto peggio di chi stavano perculando.
Ciao Vic, buona guarigione
Sto Matrix è una via di Mezzo fra un film Parodistico e uno speciale di How i meet your mother....
Viic bellissimo video, a me il film è piaciuto molto quasi per gli stessi motivi per il quali a te abbia deluso ahahha... Avresti voglia di fare un video "confronto" sulla pellicola in questione, magari col frusciante? Secondo me può essere produttiva una discussione su punti di vista distanti
Alla battuta di Trinity "scusa devo andare, mio figlio piccolo si è infilato un lego nel naso" stavo per uscire dalla sala! Dialoghi dalla spessore di carta velina...
Non l'ho ancora visto e ho in programma di andarci con un amico. Mi aveva avvisato che ne ha sentito parlare un po' "così" e sono venuta a cercare il tuo video. Lo hai talmente demolito (mi sono fermata prima degli spoiler, che guarderò successivamente) che ora devo assolutamente andare a vederlo.
Secondo me Matrix era perfetto come film unico...non doveva esserci una trilogia ne quest' ultimo episodio
Concordo. Il primo era esagerato ma ottimo...il 2 e il 3 erano inguardabili.
parole sante
Ho visto il film eiri sera.... sottoscrivo ogni parola della recensione. Stesse cose che ho pensato durante il film.Grazie.
SPOILER
SPOILER( ci scrivo una scena del film molto importante)
SPOILER(Ultima chance)
3 2 1 VIA
L'Architetto: Ho scoperto qualcosa di incredibile per creare un nuovo Matrix. Ora il mio predecessore amava la precisione , il suo Matrix era tutta una serie di equazioni e fatti pignoli. Odiava la mente umana, quindi non si è mai preoccupato di rendersi conto che non importavano i fatti, si tratta solo di finzione. L'unico mondo che conta è quello qui dentro( l'architetto tocca con il dito la fronte di Neo riferendosi alla mente). e voi gente credete alle stronzate più assurde. Perchè? Cosa convalida e rende reali le vostre finzioni dalla mente? I sentimenti. Ecco come stanno le cose : i sentimenti sono più facili da controllare rispetto ai fatti. A quanto pare nel mio Matrix, peggio vi trattiamo più vi manipoliamo ( nel frattempo c'era la scena in cui vi è la pallottola che andava a colpire trinity e neo doveva fermarlo ). Ho stabilito un record di produttività( forse si riferisce come profitto del tipo che forniva maggiore energia alle macchine con la nuova Matrix) da quando sono subentrato e, la parte migliore: zero resistenza. Le persone rimangono nei loro bacelli più felici dei maiali di merda . in silenzi bramando per quello che non hai , mentre temi di perdere in quello che fai . per il 99,9% della vostra razza questa è la definizione di realtà : Desiderio e Paura baby. Basta dare quello che volgiono giusto?"
A me come film mi è piaciuto e dalla mia visione del film che l'ho visto in America si voleva sfruttare il codice sorgente di Neo per il suo matrix. tale sorgente si attivava in particolar modo quando era vicino ma non troppo a Trinity( qui lo ha fatto rinascere) dando molta energia alle macchine. Ovviamente si sfruttava la componente emotiva di Neo ( cosi ho capito in quanto come hai detto tu il film si lascia un po a desiderare, forse per me non è forzato ma debole come trama) attraverso incubi visioni l'incontro con Trinity con la quale si chiama Tiffany oppure quando è vicino a Smith ( forse perchè è la controparte diciamo di Neo. Il film come hai detto tu ha più domande che risposte in parole povere vuole che interpreti dal mio punto vi sta ovviamente). Questa Matrix utilizza per lo più la mente umana che viene impiegato grazie all'emotività soprattutto di Neo. Nel film gli altri lo vedevano vecchio e con un altra faccia se non erro perche l'architetto ha modificato il DNI o DSI non ricordo per evitare che eventuali "senzienti?" possano trovarlo. Secondo me il film ha buone basi ma potevano costruire meglio il contenuto. In parole povere mi è piaciuto ma potevano fare di meglio. Per me dal mio punto di vista sulla visione del film è 7/10. Ha una trama semplice ma debole e alcuni personaggi potevano essere sfruttati meglio ( soprattutto Smith e Morpheus). Per la questione Trinity boh forse perche sa sfruttare le equazioni di quel matrix boh. troppe domande e poche risposte, però mi ha intrattenuto bene.
Da quello che ho capito, Neo insieme a Trinity hanno la capacità, l'hanno scoperto tramite l'analista, di creare un Matrix a loro piacimento dove possono fare ciò che desiderano, l'incluso quello di sapere volare etc. Il Matrix creato dall'analista sfrutta la mente di Neo/Trinity messe assieme. La mia domanda è: Ma perché creare o rimodulare Matrix? Il canone iniziale era: liberare l'uomo dalla schiavitù di Matrix. Vero che di mezzo c'è la scelta, quindi ognuno può scegliere quale realtà vivere, ma perché non cercare di spiegarlo meglio anziché bruciare il tutto con quel cazzo di finale? Perché il film in sé è godibile ma mi ha deluso più il finale che il resto.
@@evangelistanatalicchio5244 A quanto ho capito io l'analista considerava la vecchia Matrix imperfetta in quanto era solo equazioni e fatti ( non da una spiegazione precisa purtroppo) e non teneva conto dei sentimenti e della mente umana. Manipolando i sentimenti e di conseguenza la mente sia di Neo che di Trinity e poi del resto dell'umanità si creava una sorta di Gabbia d'oro dove tutti sarebbero felici. In parole povere una gabbia d'oro per la mente umana. Infatti dice "credete alla più stronzate con la vostra mente" oppure " i sentimenti che con la mente tutte le vostre credenze diventano realtà e quindi li manipoliamo in quanto l'umanità vive del 99,9% di desiderio e paura ed entrambe devono essere soddisfatte. Questa Matrix quà impediva la presenza di resistenze, cosa che nella vecchia non ci riusciva tanto bene. Nel finale L'analista diceva che Matrix da lui creato non doveva essere resettato dai cosiddetti Suits perché conosce bene le persone. Infatti secondo l'analista le pecore non vanno da nessuna parte in quanto preferiscono stare nella Matrix perché sono felici e vogliono essere controllati dal sistema non vogliono alcuna responsabilità e quindi Matrix continua a fare il suo lavoro ossia sfruttare l'energia attraverso la mente umana che rende di più rispetto a quello vecchio ( Bellissimo quando il merovingio si incazza perché ormai è tutto beep beep beep riferendosi ai cellulari 🤣). Il finale è così cringe perché alla fine sia Neo che Trinity devono pensare a svegliare dalla loro bacella perché hanno la mente libera. È un film che purtroppo mette troppa carne al fuoco e non riesce ad articolarsi bene anzi a volte lo semplifica lasciando più domande che risposte. E poi è un film che va a stravolgere quei concetti che abbiamo avuto dai tre film di Matrix andandoci pure contro ( infatti spesso è considerato un film che va contro i principi dei Blockbuster e dei franchise ossia mantieni gli elementi vincenti della saga. Invece questo film prende tali elementi e li stravolge come se prendesse in giro il suo stesso franchise ma lo fa con una storia con troppo fumo e poco arrosto perché le basi ci sono ma la costruzione è leggermente debole anche se mi è piaciuto. È un film con più domande che risposte 🤣. Spero di averti dato la risposta alla tua domanda
È un Matrix che consapevolmente vuole prendere per il culo il Matrix che abbiamo conosciuto 🤣. Scelta coraggiosa ma inefficiente e inutile con questa storia.
Sono d'accordo con te. Poi anche lì, alla fine l'analista ha vinto ha creato un mondo dove gli essere umani vogliono vivere, quindi la presenza di Neo/Trinity/Zion etc non ha senso, è superflua. Quindi la trilogia, in primis la battaglia contro le macchine, andata a puttane perché alla fine le macchine hanno ottenuto quello che volevano: l'essere umano imprigionato in Matrix, magari in un mondo più smielato ma pur sempre migliore di quello precedente per questo accettato. Che cazzata. Comunque, io credo che il finale è stato scelto in quel modo, così come tutta la seconda parte, perché forse si stavano mettendo giù le premesse per un seguito, per questo hanno tagliato con quel finale di merda. Guarda se avessero trovato un altro finale alla fine avrei messo un bell'8 perché è vero, è diverso dagli altri Matrix, ma alla fine è godibile. Poi è anche vero che Lana Wachowski ha detto:"Non è stato organizzato nulla per questo film o pensato nulla, è successo, fine della storia". Per cui secondo me sono stati i produttori della Warner ha fare pressione per un seguito di Matrix.
@@evangelistanatalicchio5244 Eh lo so. Purtroppo il film ha reso vano la trilogia. La wachowski ha detto che non ha intenzione di fare un seguito e nemmeno una trilogia. Quindi mi sa , a meno che non ci saranno pressioni dalla Warner oppure non ci saranno i giusti incassi, che finirà così e che sarà una quadrilogia con un ultimo film che tenta di sovvertire i concerti che abbiamo assimilato dai tre film.
Buon anno Vic 🍾🍾🍾
A me è piaciuto davvero tanto anche appena è finito e non sono d'accordo con tutti quelli che pensino sia una merda. Secondo me è complessissimo e da un certo punto di vista molto interessante e non banale assolutamente. Questo film anzi ha un senso davvero profondo, che probabilmente molti non hanno colto. Io dico che sia un film che deve essere rivisto per essere giudicato nella sua interezza, è complicato e probabilmente molte sfumature non sono state colte. Sono veramente soddisfatto e contento di aver visto un film pazzesco, perché è quello che ho pensato appena è finito. Voglio rivederlo appena è possibile perché ci sono molte cose che vanno capite. E solo con il tempo da molti verrà rivalutato, dopo tante visioni, perché ricordo molto bene le critiche che erano state fatte ai precedenti sequel. Si capisce quanto Lana Watchosky tiri frecciate nei confronti dei franchise e verso tutti coloro che si aspettano quello che loro vogliono aspettarsi, pigliandosi la loro pillola blu perché la pillola rossa fa paura, il diverso e l'inaspettato fanno paura. Infatti l'ho trovato un Matrix molto diverso dai precedenti e questo è un bene per me.
Hai colto esattamente il messaggio che voleva trasmettere il film, 90 min di applausi!
@@denisv2333 Alla fine rimanere dentro il baccello e quindi scegliere la cosiddetta pillola blu, crea una sorta di protezione e autoconvincimento, che non ci sia nulla da scoprire e che viviamo in una società dove ci si accontenta, si accetta quello che ci viene propinato. Siamo effettivamente una manica di pecore che seguono la massa e solo pochi hanno la capacità di distinguersi prendendo la pillola rossa. Penso che uno dei diversi messaggi sia proprio questo, una denuncia alla società in cui viviamo che non ha stimoli per creare/trovare qualcosa di differente. Ci adagiamo sulle banalità, e quindi ci accontentiamo del mondo in cui siamo. Penso che sia una critica davvero forte, perché se penso al mio campo in cui lavoro (cioè la musica), c'è un accontentarsi e una non voglia di trovare qualcosa di artisticamente più complesso e valido. E qui si chiude il cerchio con la rappresentazione di una società che piuttosto che rischiare rimane in Matrix, scegliendo la pillola blu, perché provare a trovare qualcosa di diverso è difficile e rischioso. A quanto pare questa società attuale preferisce accontentarsi.
Una porcata immane, mamma mia, guarisci presto!
Estate 1999, undici anni, mia madre mi portò al cinema a vedere Matrix. Non mi servivano le gag in stile disney per alleggerire i temi del film
Il problema è che certi film non possono e non dovrebbero essere allegeriti, perché le gags, invece di suscitare questo aspetto, lo ridicolizzano.
Il sequel di cui non avevamo bisogno! Trama forzata e macchinosa e personaggi sotto tono. Avrei preferito restare al ricordo che avevo di Trinity s Neo!
Perfettamente d'accordo, io poi quando vedevo le immagini dei vecchi film a un certo punto mi è venuta voglia di lasciare la visione del film uscire a tornare a casa a vedermi i film vecchi....questo quarto capitolo di Matrix non ha niente
Buon anno 🖤
Sono abbastanza d’accordo, nella trilogia ci sono cose non specificate per esempio come fa trinity a resuscitare neo nel primo film dopo che smith gli spara? Come fa neo a resuscitare trinity nel secondo film? Come fa neo a fermare le macchine solo imponendo le mani nel mondo reale? Come faceva l’oracolo a sapere che trinity si sarebbe innamorata proprio di neo? Ci sono varie teorie a riguardo a queste cose tra cui addirittura alcune con riferimenti biblici.. il mio preferito è quello che neo e trinity sono stati creati (con una connessione a Matrix differente che gli permette di influenzare Matrix dal mondo reale e viceversa) per trovarsi e insieme poter essere “l’uno”. Ho avuto l’impressione che abbiano cavalcato questa teoria fatta dai fan dimenticandosi però di motivare l’esistenza del film
La teoria non ha senso:tu puoi modificare un programma dall'esterno(matrix), ma non puoi modificare la realtà da un programma, vorrebbe dire essere Dio.
come fa trinity a resuscitare neo nel primo film dopo che smith gli spara? Se muori in matrix, il cervello pensa di essere morto e porta il resto al collasso. Il bacio è quasi immediato e da la consapevolezza che in realtà è vivo
Come fa neo a resuscitare trinity nel secondo film? Neo può infrangere il codice in matrix
Come fa neo a fermare le macchine solo imponendo le mani nel mondo reale? Dopo tutto Neo è l'eletto e solo lui può fare questo nel mondo reale (come anche vedere nonostante gli occhi fulminati)
Come faceva l’oracolo a sapere che trinity si sarebbe innamorata proprio di neo? E' appunto l'oracolo (viene detto che Trinity si sarebbe innamorata dell'eletto, non viene esplicitato Neo)
@@redphoenix2561 non è trinity a resuscitare Neo, ma semplicemente è Neo che si riprende, anche se hanno voluto far credere che sia merito del bacio per romanzare la cosa.
Neo nel due effettua un massaggio cardiaco, non ha il potere di resuscitare le persone, gli è andata bene.
La cosa del mondo reale è una minchiata che ha reso un capolavoro di logica, una banale minchiata di fantascienza, pur lasciando il film godibile.
@@shanks9033 Infatti ho detto che la mente ha "sentito" qual cosa, quindi ha capito di essere viva.
Nel due quel "massaggio cardiaco" (gli strizza il cuore!) può farlo solo violando il codice.
La cosa del mondo reale è accettabile solo se lo fa Neo e qui ti concedo il "è fantascienza" ma solo per la leggenda dell'eletto
@@redphoenix2561 no, non è accettabile in quanto nel mondo reale Neo è una comunissima persona ed i suoi poteri sono vincolati ai codici di matrix. La spiegazione nel film è vaga e totalmente illogica:"il potere dell'eletto deriva dalla sorgente che è esterna a matrix", ma è una caz*ata colossale, in quanto la sorgente è un artificio delle macchine e non ha alcun potere sulla realtà.
Buon anno victor
A tratti ho realmente pensato che in realtà non fosse il sequel di Revolution ma una parodia della saga.... Ma il peggio è stato al cinema sentire la gente che rideva di gusto alle "battute simpaticissime"
Comunque concordo su tutto ciò che è stato detto nel video al 100%
Ave mio lord, idolo e modello di vita, morituri te salutant
@@falco_88 te hai riso eh
Beh il film fa ridere. Ho retto solo un'ora. A tratti a dormire. Poi sono dovuto andare via dalla sala. Mai visto una cosa del genere. Primo film che mi fa uscire da una sala. Mai era successo ma con questa cosa oscena si.... Nella prima ora più o meno dormivo a tratti. Poi non era giusto sono andato via inutile stare li