Preghiera alla Madonna delle galline 2021 - canto popolare Alfonso Calandra

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 19 окт 2024

Комментарии • 10

  • @aniellosalvatore3762
    @aniellosalvatore3762 3 года назад +1

    Bellissima e commovente

  • @nelluccio53
    @nelluccio53 3 года назад +1

    Un capolavoro

  • @cesareideemusicali
    @cesareideemusicali 3 года назад

    Grazie Alfonso la musica popolare mi piace tanto! Questa Madonna delle Galline, appena si sente, è quasi comica, cioè di Madonne ne abbiamo sentito tante ma delle Galline è simpaticissimo. Questo sulle prime poi pensandoci bene e pensando alla cultura napoletana o campana ci si ricorda dell'ironia. Allora credo che galline lo si intenda nel senso che sono gli animali più poveri e più umili. Una gallina poteva averla anche il più povero di tutti.
    Gli umili fra gli umili. In questo senso credo che non ci sia una figura più forte e migliore della Madonna delle Galline!
    Sì anche a me mancano le sagre, le feste popolari, le tradizioni collettive...allora ci vorrebbe anche una bella Madonna dei Torroni :)

    • @alfonsocalandra1726
      @alfonsocalandra1726  3 года назад +1

      Grazie a Te per l'ascolto. La Madonna che si prega nel culto popolare della città di Pagani in provincia di Salerno è la Madonna del Carmelo. Detta delle galline poiché circa 500 anni fa fu ritrovato un quadro rappresentante proprio la Madonna del Carmelo da alcune galline che razzolavano in un pollaio nel periodo post Pasqua, esattamente l'ottava di pasqua. È un culto molto sentito e seguito e la festa da secoli viene vissuta da tutto il popolo e coinvolge migliaia di persone tra sacro e profano con preghiere, canti e balli popolari, colori, suoni, sapori, processioni molto partecipate che vanno molto oltre il folklore e la sagra. Ma la storia è bel descritta se apri il link che ho postato nelle note del video. Naturalmente è il secondo anno che causa pandemia non si fa la festa ma la preghiera non manca mai. Ciao🎶🎸🙏

    • @cesareideemusicali
      @cesareideemusicali 3 года назад +1

      @@alfonsocalandra1726 Grazie non lo sapevo è molto interessante! Sì certo Alfonso oggi le sagre o il folklore spesso hanno un'accezione forse di intrattenimento o passatempo per turisti e famigliole.
      Diciamo che nella nostra epoca per l'uomo contemporaneo fa tutto spettacolo. Forse abbiamo perso o stiamo perdendo il senso del Pathos.
      Se pensi anche a certi popoli tribali che si sono ridotti a fare le pantomime per i turisti o da poco ho visto un video tristissimo di un leone in uno zoo, che emetteva dei ruggiti afoni con tutte le sue forze...e dopo si è preso pure l'applauso del pubblico e si è seduto contento.
      Sono contento invece della tua testimonianza e di come sia sentita questa tradizione!