Risolvere il Disturbo Ossessivo Compulsivo

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 июл 2014
  • Un breve viaggio attraverso i modi in cui l'illogico prende il controllo e intrappola la nostra mente. L'approccio Breve Strategico con l'89% di successo nel trattamento di questa patologia ha creato percorsi strategicamente pianificati e risolutivi.

Комментарии • 113

  • @gatto1567
    @gatto1567 9 лет назад +17

    Da malato di Doc, dopo aver sentito l'anedotto sul paziente che batteva le mani per scacciare gli elefanti, mi sono fermato sono scoppiato a piangere, perchè è esattamente cosi.

    • @FilippoSales
      @FilippoSales  9 лет назад +6

      giovanni giovanni Buonasera, se da un lato sono dispiaciuto che soffra di questo tipo di Disturbo, dall'altro sono contento che abbia visto che il suo problema è ben conosciuto e, oggi, risolvibile anche in poche sedute. Se desidera consultare, come mi permetto di suggerirle, un professionista preparato e professionale mi faccia sapere in che provincia vive e sarò felice di darle qualche nominativo. Sperando di averle fatto cosa gradita le porgo i più cordiali saluti. dott. Filippo Sales

  • @RayCorio84
    @RayCorio84 7 лет назад +4

    Salve dottore, ha descritto il Doc nella sua piena totalità. Sa bene la sofferenza che provoca per chi ne soffre.

  • @fabiovettori3859
    @fabiovettori3859 6 лет назад +1

    Complimenti per la sua competenza, chiarezza e precisione nella spiegazione.

  • @martamariotto1181
    @martamariotto1181 5 лет назад +1

    Belle notizie :)
    Finalmente un discorso sensato!

  • @eldarrushi1545
    @eldarrushi1545 7 лет назад +4

    complimenti bravissimo

  • @fenotipobombay
    @fenotipobombay 7 лет назад +3

    Spiegazione perfetta.. bravo.. personalmente non ho una forma invalidante (non fosse che la mia vita è stata molto rallentata) ma purtroppo, spesso e volentieri le ossessioni, che risultano essere sporadiche, mi raggiungono proprio quando meno dovrebbero finendo per sabotare di volta in volta una mia performance, lavorativa, sociale.. o sessuale. A volte mi sembra, a causa di questo problema, di non riuscire a godermi i momenti di piacere quando vorrei nè il dovere quando devo. Ho già avuto un approccio deludente con un altro psicologo ma dopo 3 anni quasi ho avuto diversi momenti di "normalità" ma nel complesso continue ricadute allo stato di partenza. risultati deludenti. E' possibile affrontare un problema del genere con il suo metodo terapeutico?

  • @valentinamonteghepardi7282
    @valentinamonteghepardi7282 6 лет назад +2

    Credo di esserne affetta anch'io. È già il quinto anno che soffro queste ossessioni (ho sedici anni), talvolta terribili, che mi portano a delle rassicurazioni (nel mio caso a diverse prove, es. Se non mi lancio da questa roccia, la mia paura sarà reale...).
    Ho spesso attacchi di panico, e dopo varie ricerche ho scoperto che esiste questo disturbo, nel quale mi ci rivedo moltissimo.
    È vero che dopo ogni 'smentita' si tende a cercare ulteriori teorie che sostengano la propria paura. Ma evidentemente, nei momenti in cui la mente è distratta non ci si immaginerebbe nemmeno di pensare a simili cose o di volerle. È quasi quasi un bisogno costante di stare in ansia senza riuscire, in nessun modo, a stare tranquilli e senza pensieri dannosi.
    Ne ho già parlato con mia madre e lei suggerisce i farmaci... Purtroppo non vivo neanche in Italia, dunque sarà difficile che lei possa consigliarmi un dottore...

    • @FilippoSales
      @FilippoSales  6 лет назад

      Dove vivi Valentina? Il Centro di Terapia Breve Strategica di Arezzo ha affiliati in tutto il mondo.

    • @giannaaltea9247
      @giannaaltea9247 3 месяца назад

      La prego , indichi un professionista serio in Sardegna, devo aiutare mia figlia

  • @valeriobruno8019
    @valeriobruno8019 7 лет назад +1

    Anzitutto, complimenti per il discorso, che ho apprezzato molto e mi ha dato vari spunti di riflessione. Questo disturbo ce l'ho da quand'ero bambino e di recente si è accentuato. Volevo chiederle se può segnalarmi qualche terapeuta specializzato su questo in zona Roma. In secundis, una curiosità: è comune, per questo genere di disturbo, una memoria notevole verso gli eventi traumatici e per i commenti che il soggetto riceve da parte degli altri? Ho problemi relazionali e di disregolazione emotiva, non però con alessitimia, in quanto riesco a descrivere le mie emozioni. Attendo la sua risposta e la ringrazio in anticipo.

    • @FilippoSales
      @FilippoSales  7 лет назад +1

      Caro Valerio, ti suggerisco l'eccellente dott. Alessandro Bartoletti (centroterapiastrategicaroma.it); posso dirti che ciò che hai osservato su te stesso e sulla tua memoria è comune e riscontrabile in chi soffre di DOC, vedrai che il collega Bartoletti saprà darti tutte le delucidazioni del caso oltre che aiutarti concretamente. Buone cose!

  • @fotoszcreaktiv67
    @fotoszcreaktiv67 7 лет назад +3

    Bravissimo

  • @silence568
    @silence568 7 лет назад +1

    Caro Professore, le sarebbe possibile indicarmi i psicoterapeuti competenti in materia DOC in zona Milano? La ringrazio vivamente

  • @mariovicale9034
    @mariovicale9034 8 лет назад +4

    Salve bel video..volevo domandarle una cosa..questo disturbo può essere guarito soltanto tramite psicologo? non esiste un modo alternativo? evitando ovviamente uso di farmaci..

    • @FilippoSales
      @FilippoSales  8 лет назад +4

      +Mario Vicale Buongiorno Mario, il percorso adatto per questo tipo di Disturbo è quello psicologico. Come si vede nel video, chi si intrappola nella dinamica DOC deve risolvere un qualcosa basato sul ragionamento... ragionamento così razionale da rivolgersi contro la persona stessa; quindi solo attraverso il dialogo in seduta e tecniche da mettere in pratica tra le sedute si può risolvere il problema. Cordiali saluti. dott. Filippo Sales

    • @alessandroacquaviva2564
      @alessandroacquaviva2564 6 лет назад

      Filippo Sales
      Buongiorno dottore io ho 43 anni ed almeno 23 anni che ne soffro facendo uso di farmaci quali venlafaxina,En per curare ansia ma prima o poi c ricado dentro, sono in cura al villa turro milano ma non con esito positivo ,i dottori mi curano la depressione ma quando ne entro dentro mi ingolfo ossessivamente pdicologicamente ha qualche consiglio grazie

    • @massimilianopace3240
      @massimilianopace3240 6 лет назад

      Filippo Sales

  • @francescodevietro9724
    @francescodevietro9724 8 лет назад +3

    Anche io sono affetto da Doc, il problema, almeno nel mio caso, non sta tanto nell'ordine che la mente mi dà di ricontrollare di aver chiuso la macchina (ad esempio) ma nella minaccia da parte della mia stessa mente: qualora mi rispondessi "dopo" essa mi direbbe "se non lo fai qualcuno la ruberà" oppure "succederà qualcosa di spiacevole". Di fronte a queste minaccie mi trovo ad essere imbelle, credo che l'unico modo per superare il problema del Doc sia soltanto quello di non pensarci, ed arrivare al punto di non porsi quel problema, per l'appunto, ossessivo. Voi cosa ne pensate?

    • @FilippoSales
      @FilippoSales  8 лет назад +1

      +Francesco De Vietro Caro Francesco, se di fronte a queste minacce del pensiero (ossessioni) ti senti imbelle, significa che la strada scelta per superare il problema non è la migliore possibile. Da quello che scrivi, metti in atto il tentativo di non pensarci, ma, come dice Paul Watzlawick, "pensare di non pensare significa pensare addirittura due volte". Con questo voglio dirti che se tu dovessi continuare a sentirti imbelle, disarmato o comunque non in grado di gestire i pensieri, contattami senza problemi. Oggi esistono tecniche molto efficaci per risolvere queste situazioni in tempi brevi, in modo da evitare che "l'ossessione si accresca di tutti gli sforzi che si fanno per reprimerla". Ciao!

    • @linnipu
      @linnipu 5 лет назад

      Sono arrivata anche io alla tua conclusione.

  • @stefanob2443
    @stefanob2443 8 лет назад

    Buongiorno Dottore mi saprebbe indicare il nome di un terapeuta che utilizza questo approccio per il doc e che si sia formato al Centro di Arezzo che eserciti in zona Piacenza o Milano? Grazie in anticipo cordiali saluti

    • @FilippoSales
      @FilippoSales  8 лет назад

      +Stefano B Buonasera Stefano, le suggerisco a Piacenza la dott.ssa Elena Dacrema (Cell.: 334 2112887), ottima professionista. A Milano il dott. Giulio De Santis (Cell.: 333 3763710), esperto e preparato. Buon percorso e... buon anno!

  • @nikbonnik2116
    @nikbonnik2116 6 лет назад +1

    Salve dottore ,ma il Doc può essere accompagnato da tic nervosi fisici ,intendo lo sbattete le palpebre ,arricciare il naso ecc ecc?
    Grazie in anticipo

    • @FilippoSales
      @FilippoSales  6 лет назад

      Buonasera Signor Bonomini, le confermo la possibile compresenza delle due situazioni; colgo l'occasione per dirle che i tic nervosi, fino ad arrivare alla Sindrome di Tourette, possono essere superati con strategie specifiche.

    • @nikbonnik2116
      @nikbonnik2116 6 лет назад

      Onestamente non saprei dire se ho o meno la sindrome di tourette o tic li ho sempre avuti ma li ho sempre saputi anche controllare. Certo è che.è un periodo in cui i tic sono piu frequenti e faccio.piu fatica controllarli e le sarei grato se riuscisse ad.indirizzarmi verso una possibile soluzione
      Grazie mille in anticipo

    • @FilippoSales
      @FilippoSales  6 лет назад

      Non era mia intenzione dirle che lei soffre di Tourette! Mi scuso per il malinteso. Per quanto riguarda la richiesta di una possibile soluzione, ciò che posso fare è suggerirle il nominativo di un/una collega di fiducia vicino a dove lei vive.

    • @nikbonnik2116
      @nikbonnik2116 6 лет назад

      Salve dottore vivo in provincia di brescia e si le sarei grato se mi potesse indicare una figura di sua fiducia
      Grazie mille

    • @nikbonnik2116
      @nikbonnik2116 6 лет назад

      Grazie mille

  • @paoloitalia4863
    @paoloitalia4863 7 лет назад +1

    Gentilissimo professore, potrebbe indicarmi un buon terapeuta in provincia di Bari? Anticipatamente la ringrazio.

    • @FilippoSales
      @FilippoSales  7 лет назад

      Buongiorno Paolo, le ho inviato i nominativi, via mail. Buone cose!

  • @Ciotolina
    @Ciotolina 7 лет назад

    buongiorno potrei sapere de esistono libri su tricotillomania e binge eating desorder?

    • @FilippoSales
      @FilippoSales  7 лет назад

      Buongiorno, certamente... le suggerisco: "Ossessioni compulsioni manie" di Giorgio Nardone e Claudette Portelli e "Le prigioni del cibo" di Giorgio Nardone, Tiziana Verbitz e Roberta Milanese. Entrambi i libri editi da Ponte alle Grazie. Buone cose.

  • @antoniochen8190
    @antoniochen8190 9 лет назад +3

    salve prof pechè nn viene quest'anno a fare educazione sessuale nell' Istituto Compresivo di Giavera del Montello

    • @FilippoSales
      @FilippoSales  9 лет назад +2

      Volentieri Antonio, mi mandi una proposta a filipposales@hotmail.it

  • @Gabriele-ie6yl
    @Gabriele-ie6yl 6 лет назад

    Dottore ciò che dice lei è tutto giusto, anche perchè io spesso ho cercato di razionalizzarci sopra peggiorando il tutto se possibile =D, ma qualche esercizio pratico?

    • @FilippoSales
      @FilippoSales  6 лет назад

      Caro Gabriele, risponderti qui sarebbe poco serio e preciso. Devo farti delle domande per comprendere al meglio possibile la tua situazione. Mandami una mail o chiamami e sarò felice di fare due parole con te.

  • @antonellacoppola6239
    @antonellacoppola6239 5 лет назад +2

    Salve dottore io ho paura dei coltelli al solo pensiero irrigidiscono ho paura di perdere il controllo e far del male a qualcuno , però quando vado i coltelli non ho paura quindi non capisco perché nella mia mente mi fanno paura ma quando li vedo in realtà non mi fanno paura ?

    • @FilippoSales
      @FilippoSales  5 лет назад

      Cara Antonella... sei fortunata! Pensa se fosse il contrario! ;-) Esiste una tecnica molto efficace per fare in modo che anche nella tua mente non nasca la paura dei coltelli (fermo restando che quando li vedi non succede nulla... quindi bene!). Se vuoi (dandomi la tua zona di residenza) ti posso indicare il nominativo di un collega che saprà aiutarti con efficacia!

    • @antonellacoppola6239
      @antonellacoppola6239 5 лет назад

      @@FilippoSales buongiorno io sono di Macerata , grazie per la risposta

    • @FilippoSales
      @FilippoSales  5 лет назад

      Le suggerisco (a Macerata) la dott.ssa Barbara Moreschini (www.barbaramoreschini.com), collega seria e preparata. Buone cose!

  • @amedeogiordano9497
    @amedeogiordano9497 6 лет назад +1

    Molto interessante Dottore 😷, unisce sapienza ad un pizzico di ironia. Sarebbe molto utile se parlasse anche in particolare della masturbazione compulsiva, grazie 🙏 mille.

    • @FilippoSales
      @FilippoSales  6 лет назад +1

      Caro Eros Diodell'Amore (nome impegnativo, eh! ;-) ), scrivimi una mail o chiamami e ne parliamo.

    • @amedeogiordano9497
      @amedeogiordano9497 6 лет назад

      Grazie 🙏 di ❤ Dottore 😷, dove posso trovare i suoi contatti?

    • @FilippoSales
      @FilippoSales  6 лет назад +1

      filipposales@hotmail.it

  • @lorenaromano5921
    @lorenaromano5921 7 лет назад +2

    salve dottore ho 16 anni e penso di avere il doc , con la psicoterapia si puo curare senza farmaci? perchè ho troppa paura di prendere medicine.

    • @FilippoSales
      @FilippoSales  7 лет назад

      Ciao Lorena, assolutamente sì. Il DOC si può curare esclusivamente con delle tecniche psicoterapeutiche e senza l'utilizzo di farmaci.

    • @lorenaromano5921
      @lorenaromano5921 7 лет назад

      Filippo Sales grazie mille e in caso il medico mi prescrisse dei farmaci? come mi devo comportare perchè ci sono medici che subito ti danno la medicina.

    • @FilippoSales
      @FilippoSales  7 лет назад +1

      Ciao Lorena, sappi, come presupposto, che se ti rivolgi a un medico, quest'ultimo ti prescriverà nella maggioranza dei casi (è il loro mestiere) un farmaco. Nel caso, invece, tu ti rivolga a uno psicoterapeuta, potrai valutare di seduta in seduta i miglioramenti senza l'utilizzo di farmaci.

  • @nichytennis91
    @nichytennis91 5 лет назад

    Buongiorno dottore, ho visto con molto interesse il suo video, potrebbe indicarmi dei terapeuti esperti e. Competenti in doc a Roma ????

    • @FilippoSales
      @FilippoSales  5 лет назад

      Buongiorno, vada su centroditerapiastrategica.com troverà un menu con la voce "psicoterapeuti selezionati". Si aprirà una tendina con tutte le regioni italiane. Buone cose!

  • @diablodan77
    @diablodan77 8 лет назад +1

    salve dottore sono della provincia di milano e soffro di ossessioni aggressive che sono abbastanza invalidanti se e' cosi gentile da fornirmi il nominativo di un buon terapeuta nella mia provincia grazie

    • @FilippoSales
      @FilippoSales  8 лет назад

      +daniele C Buongiorno Daniele, in provincia di Milano, a Cerro Maggiore, lavora una mia collega molto brava: la dott.ssa Marta Spagnolini (cell. 340 1613789). Se invece sei a Milano, ti suggerisco due professionisti di grande preparazione ed esperienza: la dott.ssa Roberta Milanese (02 5466454) e il dott. Giulio De Santis (333 3763710). Buone cose!

  • @clementinacarfora1311
    @clementinacarfora1311 6 лет назад

    Salve, sono della provincia di caserta ed ho un urgente bisogno di sapere se c'è un dottore o dottoressa che adotti il metodo, grazie mille

    • @FilippoSales
      @FilippoSales  6 лет назад

      Buonasera Signora Carfora, le suggerisco o la collega Orsola Farina (Piana di Monte Verna; 347 7358474) o la collega Maria Tinto (Caserta; 333 8586641). Buone cose.

  • @ellytattoocesar2502
    @ellytattoocesar2502 5 лет назад

    Buongiorno grazie del video mi potrebbe segnalare un buon psicologo per le ossessioni compulsive di controllo? Grazie Milano e provincia

    • @FilippoSales
      @FilippoSales  5 лет назад

      Vada su centroditerapiastrategica.org; vedrà un elenco di terapeuti ufficiali (regione per regione). Troverà nominativi per la sua zona. Buone cose!

  • @deguardigianleonardo355
    @deguardigianleonardo355 7 лет назад +1

    Una semplice domanda da profano dott Sales: in cosa si distinguerebbe l'approccio della terapia breve strategica del dott. Nardone dalla terapia cognitivo-comportamentale utilizzata in altri centri di psicoterapia come approccio di elezione non farmacologico al DOC?

    • @FilippoSales
      @FilippoSales  7 лет назад +1

      Buongiorno Signor Deguardi, tra i due modelli ci sono delle somiglianze, ma le differenze sono sostanziali. La TCC segue la teoria dell'apprendimento, cioè si apprendono nuove competenze, attraverso spiegazioni e ragionamenti, per modificare i comportamenti e renderli più adattivi. La TBS osserva la teoria del cambiamento, cioè si utilizzano stratagemmi (la volontà, lo sforzo del paziente non sono indispensabili) che creano esperienze emozionali correttive e comportamenti differenti... poi si elabora cognitivamente quanto avvenuto. Poi ci sono altre differenze, come l'utilizzo del linguaggio, ma, come vede, la mia risposta sta già diventando troppo lunga.

    • @deguardigianleonardo355
      @deguardigianleonardo355 7 лет назад

      Grazie per la cortese risposta. Mi saprebbe indicare chi utilizza questo approccio in provincia di Palermo?

    • @FilippoSales
      @FilippoSales  7 лет назад

      Il collega dott. Nicola Patané. Trova i dati in centroditerapiastrategica.com

    • @deguardigianleonardo355
      @deguardigianleonardo355 7 лет назад

      La ringrazio nuovamente grazie per la sua squisita disponibilità.

  • @fenotipobombay
    @fenotipobombay 7 лет назад

    Saprebbe indicarmi il nominativo di qualche valido e veramente bravo professionista che impiega questo metodo nelle province di Napoli, Caserta o Salerno? grazie

    • @FilippoSales
      @FilippoSales  7 лет назад

      Trova qui i nominativi: www.centroditerapiastrategica.com/psicoterapeuti/

    • @fenotipobombay
      @fenotipobombay 7 лет назад

      leggo dei dottori giammario mascolo, antonio iusto, stanislao smiraglia... tra questi lei ne conosce qualcuno personalmente con particolare esperienza in materia di doc? vorrei andare a colpo sicuro...

    • @FilippoSales
      @FilippoSales  7 лет назад

      I nomi che trova (dott.ssa De Mercurio, dott. Mascolo, dott.ssa Caruso, dott. Iusto e dott.ssa Farina) sono professionisti formati direttamente dal Prof. Giorgio Nardone, quindi altamente specializzati per il DOC. Buone cose!

  • @giovannidarrigo1093
    @giovannidarrigo1093 7 лет назад

    salve dott. Sales , mi chiamo Giovanni
    Soffro da diverso tempo di problemi di ansia e non so come venirne fuori ..
    ultimamente sono uscito da una situazione sentimentale non affatto semplice ed essa ha accentuato in me queste ansie che in un modo e in un altro penso si siano trasformate in una specie di ossessione .
    mi capita spesso durante il corso Delle mie giornate di essere vittima di questa maledetta ansia , al quale ho notato essersi abbinate ad esse anche dei componenti compulsivi di cui non riesco a non averne il controllo , come ad esempio il respirare fino in fondo (una fame d'aria ) e ultimamente anche tossire in maniera continuativa come se essa mi possa aiutare ad uscire anche solo per pochi attimi dalla mia situazione di ansia .
    Parlando con il medico mi sono fatto prescrive anche diversi ansiolitici (Xanax e EN) ma senza che ne vedo miglioramenti .
    Vorrei avere da lei qualche suggerimento , anche perché questo sta invalidando gran parte della mia vita , e visto che sono giovane non voglio assolutamente che ciò accada
    la ringrazio di cuore
    distinti saluti
    Giovanni

    • @FilippoSales
      @FilippoSales  7 лет назад

      Caro Giovanni, la situazione che descrive ha diverse caratteristiche. Da quanto scrive le posso dire che sono risolvibili anche in tempi brevi, ma non attraverso suggerimenti per iscritto. Mi dispiace, ma sarei poco professionale nel farlo. Sono situazioni da affrontare attraverso una psicoterapia (sappia che non sono necessari tempi lunghi); mi faccia sapere dove vive e le saprò indicare un collega di fiducia. Distinti saluti.

    • @giovannidarrigo1093
      @giovannidarrigo1093 7 лет назад

      Filippo Sales
      salve dottore la ringrazio per la sua risposta.
      Io vivo nel Teramano però non ho problemi di mobilità, quindi sono disposto anche a spostarmi per riuscire a risolvere questa mia difficoltà .
      Aspetto ( con ansia 😁😁😁) una sua risposta per essere indirizzato da un suo collega .
      i miei distinti saluti
      Giovanni

    • @FilippoSales
      @FilippoSales  7 лет назад

      Caro Giovanni, le suggerisco il dott. Roberto Cetroni, psicoterapeuta ufficiale del Centro di Terapia Breve Strategica di Arezzo del Prof. Giorgio Nardone. Il dott. Cetroni (328 6169937) riceve in provincia di Teramo.

    • @giovannidarrigo1093
      @giovannidarrigo1093 7 лет назад

      Ok la ringrazio tantissimo dottore 😉

  • @serenadegiuli9391
    @serenadegiuli9391 8 лет назад +2

    dottore conosce qualcuno.preparato in provincia di novara?borgomanero sarebbe perfetto..

  • @silent3848
    @silent3848 5 лет назад +1

    salve dottore io sono ossessionata da dubbi sulla mia relazione da ben sei anni.
    mi è stato già detto di soffrire di questo disturbo in terapia. Quello che mi succede è che ho paura non mi piaccia fisicamente il mio ragazzo, quindi lo devo controllare e ho questi pensieri e controlli SEMPRE. se mi piace sto bene ma se noto difetti sto male e rimugino talmente tanto che mi rovino da anni le giornate. quindi alti e bassi continui per questa cosa.
    alla fine io sento nel cuore di amarlo certi momenti ma devo essere sicura al 100% che lui mi piaccia sempre in viso o sto male con sensi di colpa e paura. quindi se ha la barba fatta così sto bene, se la ha in modo diverso sto male...lo guardo analizzando tutti i suoi lineamenti e mi sembra spuntino sempre altri difetti fino a crearmi profondo disagio. ci sono momenti in cui mi sembra bellissimo e mi rassicuro altri dove mi piace di meno sono fonte di ansia.
    in più soffro d'ansia sociale, infatti il mio ragazzo non essendo un modello ( ha gli occhi leggermente vicini, il viso paffuto e qualche chilo in più) mi da ansia che possano giudicarlo brutto.
    convivo con questi disturbi da anni.
    ha qualche consiglio?

    • @FilippoSales
      @FilippoSales  5 лет назад

      Buongiorno "Silent", leggendola non posso non suggerirle di iniziare una Terapia Breve Strategica (centroditerapiastrategica.com). Questo tipo di terapia ha tutti gli strumenti per farla uscire da questa trappola. Se mi indica la sua zona di residenza le indicherò un/a collega di fiducia.

    • @silent3848
      @silent3848 5 лет назад

      @@FilippoSales
      grazie dottore.
      abito in Sardegna
      provincia di Cagliari

    • @METGUITAR10
      @METGUITAR10 5 лет назад

      @@FilippoSales Dottore, sarebbe così gentile da consigliarmi qualcuno nella provincia di Torino?

    • @METGUITAR10
      @METGUITAR10 5 лет назад

      @@FilippoSales La ringrazio infinitamente, Dottore!

    • @fabiozanchi3605
      @fabiozanchi3605 5 лет назад

      @@FilippoSales buonasera dottore gran bel video. Potrebbe consigliarmi qualcuno vicino a Bergamo che si occupa di DOC. Grazie mille buonaserata

  • @annaveroni4024
    @annaveroni4024 3 месяца назад

    Mi può indicare vicino Reggio Emilia/ Bologna per doc grave?

    • @FilippoSales
      @FilippoSales  2 месяца назад

      Le suggerisco la collega dottoressa Chiara Mistrorigo (328 8142064).

  • @athma75
    @athma75 5 лет назад

    La musichetta di sottofondo l’ha scelta uno con disturbi compulsivi

  • @alessioluisi5598
    @alessioluisi5598 8 лет назад

    Buona sera Filippo e' da un mese che soffro del doc , sono della prov di Torino se conosce un bravo psicologo mi faccia sapere ... Avrò un primo appuntamento con un psicologo a Torino confido in lei grazie

    • @FilippoSales
      @FilippoSales  8 лет назад

      +Alessio Luisi Buongiorno Alessio, le ho risposto via mail.

  • @ketrybellanova4629
    @ketrybellanova4629 8 лет назад

    Gent.mo, vorrei aiutare una persona a me molto cara ma sono disorientata. Sarebbe possibile un suo consulto tramite e-mail? Grazie.

    • @FilippoSales
      @FilippoSales  8 лет назад

      Gent.ma signora Bellanova, mi scriva a filipposales@hotmail.it

    • @topolinoetriste7400
      @topolinoetriste7400 7 лет назад

      Filippo Sales ho bisognio di aiuto davvero

    • @FilippoSales
      @FilippoSales  7 лет назад

      Caro Mat Tv, scrivimi a filipposales@hotmail.it

    • @topolinoetriste7400
      @topolinoetriste7400 7 лет назад

      Filippo Sales ho appena mandato il mio problema perfavore mi aiuti

  • @cinziabergamaschi4659
    @cinziabergamaschi4659 4 года назад

    Soffro di doc da tanti anni paura di sporcare i vestiti ho vestiti per molti occasioni per andare dal dottore, per lavoro, per mare ecc e non riesco ad aprire gli armadi solo una volta la settimana ma prima devo pulire tutto si può guarire sono di Pavia e soffro molto mi aiuti

    • @FilippoSales
      @FilippoSales  4 года назад +1

      Cara Signora Bergamaschi, le posso suggerire due contatti a Pavia: la dott.ssa Nicoletta Cassiani (347 0474013) oppure la dott.ssa Elisa Bisoni (347 6232731). Entrambe colleghe "strategiche", serie e preparate per questo tipo di situazioni. Buone cose!

  • @Itnecap
    @Itnecap 7 лет назад +2

    La musica da fastidio perchè distrae

  • @paolabella1165
    @paolabella1165 8 лет назад

    “6MiaTV, emittente televisiva che trasmette in digitale terrestre, ha visto e apprezzato i tuoi video postati sulla rete e mette a disposizione gratuitamente i suoi canali per presentarli anche al pubblico televisivo.
    6MiaTv è una emittente televisiva realizzata da oltre 100 soci ed interamente gestita dalla Gente; i suoi programmi presentano al pubblico ciò che le persone realizzano per condividerlo con altri postando i loro video sulla rete. Abbiamo visto i tuoi video e crediamo che sia giusto, se sei d’accordo, che anche le persone che guardano la televisione possano condividere le tue esperienze e le tue espressioni.
    Se sei d’accordo e ci autorizzi a farlo inseriremo i tuoi video nella programmazione di 6MiaTV (avvisandoti con largo anticipo sui giorni e sugli orari in cui saranno trasmessi) in modo assolutamente gratuito, e speriamo che sia motivo di orgoglio per te il vederli condivisi e apprezzati anche attraverso la televisione e non solo tramite la rete.
    6MiaTV non inserisce alcuna pubblicità nei video e nei programmi che li contengono, non trae alcun ricavo dalla trasmissione dei video ma ritiene, ed è la filosofia che regola la vita della nostra televisione, che il promuovere e rendere disponibile quanto la Gente “vera” vuole e intende esprimere sia una funzione utile e necessaria che attualmente è del tutto assente nel panorama televisivo nazionale.
    Per confermarci il tuo accordo, o per negarci il permesso se ritieni che la Gente debba poter vedere i tuoi video solo in rete, contattaci per mail a autori@6mia.email , alla attenzione di “Paola”; ovviamente puoi chiedere qualsiasi informazione preliminare che desiderassi ottenere prima di autorizzarci.
    6MiaTV Trasmette attualmente sul canale 213 in Lombardia; da ottobre sarà visibile in Liguria sul canale 279, in Piemonte sul canale 178, In Valle d’Aosta sul canale 214 e nella p.a. di Trento canale 110. Entro Dicembre il suo segnale coprirà anche L’Emilia Romagna, Il Lazio e la Toscana e entro fine Marzo le restanti regioni italiane. Un cordiale saluto in attesa di una tua comunicazione. Paola - 6MiaTV

  • @ceciliascrivano9773
    @ceciliascrivano9773 5 лет назад

    Sono l'ex di un doc da relazione, e che dire sto soffrendo come un cane in quanto sono innamorata e non c'è nulla da fare, penso sempre a lui. Come fare? Dovrei insistere?

    • @FilippoSales
      @FilippoSales  5 лет назад

      Signora Scrivano, la sua domanda, come saprà, è difficilissima. In amore non ci sono regole, però le posso dire che molto spesso ciò che facciamo per gestire i nostri pensieri o le nostre azioni possono (involontariamente) metterci ancor più in difficoltà. Se desidera le posso indicare un nominativo di collega della sua zona. Saprà aiutarla!

  • @badellabadella6467
    @badellabadella6467 2 года назад

    Non facendo le compulsioni il doc va via

  • @mariaantoniettacodispoti5125
    @mariaantoniettacodispoti5125 4 года назад

    Gent.mo dottore.,ho visto che risponde e vorrei dirle anche di me. Io nn so precisamente cosa ho, da una vita ormai; da quello che lei ha detto, potrei appartenere alla 3' tipologia. Ho fatto tanti anni di psicanalisi, ma continuo a soffrire. Non so se dovrei fare altro genere di terapie, cn psicologi magari. Tesso reti mentali, ma resto bloccata in un guado, cn una sorta di dolore che mi consuma dal di dentro. Prima almeno mi fidavo dello psicanalista, ma ora esito anche a chiamare lui . Mi sento disperata, ho bisogno di uscire da qsta prigione ma nn trovo i mezzi. Cerco di nn pensarci x nn ingigantire il problema, ma tanto si presenta da solo! So che sono le cose piu' difficili da curare, xk le origini risiedono nell' infanzia. Ne' sono le spiegazioni che risolvono! E anche il mio vissuto secondo me e' conseguenza del mio modo di essere fin da piccola! Ma almeno sapere cosa potrebbe eventualmente essere piu' efficace... Spero che mi risponda, grazie.

    • @FilippoSales
      @FilippoSales  4 года назад

      Gentile Maria Antonietta, da quanto mi scrive credo che una terapia strategica possa aiutarla. Se mi indica la zona in cui risiede, saprò indicarle il nominativo di un mio collega che potrà aiutarla.

    • @mariaantoniettacodispoti5125
      @mariaantoniettacodispoti5125 4 года назад

      @@FilippoSales Oh, che gentile ad aver risposto! Certo il mio è stato un percorso lungo : psicoterapia fatta a Roma ai tempi dell' Università...; da tanti anni ormai tornata in Calabria , in prov. di CZ e ...continuato x un periodo colloqui cn psicanalista x telef.... In questi giorni sto prendendo 10 mg/ die di paroxetina, e cmq sempre ansiolitico la sera. Ridotto un poco assillo mentale, e' piu' somatizzato, cm se avessi un senso di nausea... Ancora grazie e cordiali saluti !!

    • @mariaantoniettacodispoti5125
      @mariaantoniettacodispoti5125 4 года назад

      @@FilippoSales Penso tuttavia che la mia non sia una questione di tecniche o strategie! È una struttura psichica e poi la mia storia che mi hanno forgiato in un certo modo.. La cosa strana è che con la psicanalisi sono stata un pò meglio, ma si accentuava in alcuni momenti la parte razionale, fino al cosiddetto anancasmo. L'idea che mi sn fatta della mia terapia è che ti fa prendere coscienza ma nn risolve. Del resto, mica ha senso "risolvere" una struttura mentale e un vissuto di una vita !! La ringrazio ancora.

    • @FilippoSales
      @FilippoSales  4 года назад

      @@mariaantoniettacodispoti5125 Mi scrive che ha bisogno di uscire da questa prigione mentale (l'anancasmo è molto diffuso). Se lo vuole, in Calabria, le suggerisco l'ottimo dott. Vittorio Porpiglia (340 3558876). Buone cose, qualunque cosa decida di fare. :-)

    • @mariaantoniettacodispoti5125
      @mariaantoniettacodispoti5125 4 года назад

      @@FilippoSales Mi puo' dire se sa in che provincia esercita ? Grazie tante!