Это видео недоступно.
Сожалеем об этом.

Meccanismi di difesa - 006 - Scissione

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 мар 2023
  • 🙂 ➰ 🙃  Dividere le proprie emozioni, pensieri o comportamenti in categorie nettamente separate e incompatibili tra loro, spesso in modo estremo, un bianco e nero che metteremo a fuoco con l'analisi di questo meccanismo di difesa.
    #meccanismididifesa #psicologia #scissione #crescitapersonale #psicologo #psicologiaonline #psicologiaclinica #benesserepsicologico #salutementale #proiezione #scisso #oggettobuono #oggettocattivo #borderline #border #psicologiaitalia #scissionedelse #scissionedelloggetto

Комментарии • 8

  • @ninadeglinnocenti6416
    @ninadeglinnocenti6416 Год назад +1

    Grazie infinite, Alessandro. Preziosissimi contributi. 🧡

  • @donac540
    @donac540 Год назад +1

    Un video più bello dell'altro

  • @tatianamancino6985
    @tatianamancino6985 Год назад +1

    Traumi ripetuti nell'età infantile possono indurre ad utilizzare la scissione come meccanismo di difesa prevalente?

    • @Psicologoinrete
      @Psicologoinrete  Год назад +1

      La scissione è una difesa primitiva, infantile diciamo, quindi non è che i traumi INDUCONO a usare la scissione ma, per dirlo in maniera molto semplice, tengono legata la persona alla scissione, ovvero ad una forma arcaica di difesa. Cioè, il trauma infantile ti tiene ad un livello di funzionamento... Infantile. Ma parecchio infantile, dato che la scissione, per la psicanalisi, è uno dei primi meccanismi di difesa, quindi si parla dei primi 3 anni di vita su per giù.

    • @tatianamancino6985
      @tatianamancino6985 Год назад +1

      @@Psicologoinrete si può parlare in questo caso di frammentazione del sé? È possibile arrivare ad una maggiore integrazione in modo da poter sperimentare relazioni migliori e rendere il proprio desiderio e la propria azione più mirati ed efficaci?

    • @Psicologoinrete
      @Psicologoinrete  Год назад +1

      @@tatianamancino6985 Frammentazione del sé è una terminologia propria delle condizioni psicotiche. Soggetti che usano in modo ricorsivo e rigido la scissione (i border soprattutto) non sono psicotici, benché i più compromessi mostrino indizi, elementi e comportamenti prepsicotici. Comunque sì, se lo si vuole ogni condizione (o quasi) è migliorabile