🎧 Info importante: Se state guardando da telefono, potete cambiare la traccia audio cliccando sull'ingranaggio ⚙ in alto a destra e selezionando “Traccia audio”. Se invece siete su PC, usate la rotellina in basso a destra. Scegliendo "Interlingua", potete ascoltare il video con le voci originali al posto del doppiaggio italiano.
La cosa triste di questa città è che a volte quasi ci si dimentica di essere in Georgia. Per strada si sente parlare più turco e russo che georgiano, i negozianti locali ti dicono buongiorno in russo a prescindere, ai balconi si vedono bandiere del Trabzonspor. Soprattutto i russi l'hanno letteralmente invasa dopo l'inizio della guerra. Per conoscere la Georgia è probabilmente il posto meno indicato. Per divertirsi invece è ottima, specie d'estate, e anche il mare non è malaccio. (E la torre cyber-punk che sorge in pieno centro è uno degli edifici più fighi sulla terra)
Documentario magnifico, scorrevole e mai pesante. Ma soprattutto niente banalità. Mi avete convinto, il mese prossimo mi abbono, voglio supportare al massimo un canale che nel tempo ha portato solo contenuti di qualità. Complimenti davvero.
Oggi Nova Lectio è un canale tematico a tutti gli effetti fatto da grandi professionisti e rispetto a tutti gli altri content creator c'è un abisso di differenza in termini di qualità dei contenuti, professionalità, tempi e narrazione
Complimenti per il documentario! Sono a Batumi da due settimane e come alloggio sono proprio in una delle mega torri (orbi tower) sul lungomare. In bassa stagione una Camera costa solo 10€ al giorno. Qui effettivamente è pieno di russi, molti sono scappati dal loro paese dopo l'inizio della guerra in Ucraina. Tanti lavorano da remoto. Qui è un altro di quei luoghi prediletti per i nomadi digitali. Comunque fa un certo effetto guardare questo documentario dato che oggi sono proprio andato con il minibus a Khulo a visitare una cascata.
Sono stato quest'estate, come meta finale delle due settimane spese in lungo e in largo per la Georgia. Paese bellissimo che rispecchia molto l'italia come paesaggi (dalla pianura, al mare, ai ghiacciai). Cibo buonissimo ed economicissima.. Persone poi sono favolose, amano l'italia e le canzoni anni 60,70 italiane (un po come tutto l est). Uno dei viaggi più belli fatti finora..❤ Madloba, Sakartvelo! 🇬🇪 (Grazie, Georgia!)
Ci sono stato ospite di amici georgiani (peraltro, ottimi ospiti). Batumi non si può dire che sia bellissima, ma l'ho trovata interessantissima perché ad ogni epoca/dominazione, corrisponde uno stile architettonico. E devo dire il territorio intorno è magnifico, a partire da Gonio fino al confine con la Turchia. Quanto ai russi e agli ucraini, mi duole contraddirvi ma ce ne erano a tonnellate anche 5 anni fa, sia per turismo, sia per affari (e ci sono sempre stati). La Georgia è un paese di 3.5 milioni di abitanti, di cui quasi 1.5 milioni a Tbilisi, 300mila intorno a Batumi e il resto sparso fra altre città come Kutaisi,Gori e Poti È incardinata tra tre giganti demografici che sono Russia, Turchia e Iran (molto più vicino di quanto si pensi) e a Batumi sul lungomare era normalissimo incontrare tutti questi popoli nei caffè o a prendere il sole. Adesso, è inutile girarci intorno, ma la Georgia è in orbita russa dagli anni dieci del XIX secolo, quando fu strappata a Ottomani e persiani, e perfettamente integrata a livello di élites nell'impero russo da tutto il settecento. Dagli anni cinquanta in poi fu centro di immensi investimenti da parte del governo sovietico, e migliaia di persone del core "slavo" dell'URSS ci si trasferirono contribuendo al suo sviluppo economico e "mischiandosi" con i locali, al punto che è pieno di persone che sono mezzi russi e mezzi georgiani. E infatti, checché se ne dica, il ricordo dell'URSS non è così amaro come si vuole fare intendere. Ora, insieme ad altre ex repubbliche sovietiche, la Georgia è uno dei principali hub di aggiramento delle sanzioni, e ha visto il suo import ed export crescere fino a punte dell'800% con benefici indubbi dal punto di vista economico. Andrebbe lasciata così com'è, come stato cuscinetto: qualsiasi tentativo di metterla contro i russi è dal punto di vista logico un suicidio, e dal punto di vista morale un abominio perché ne hanno già toccate di santa ragione e non hanno alcuna intenzione di farlo.
Spero tu ti renda conto della contraddizione nel finale del tuo commento. Proprio come affermi, la Georgia non ha nessuna intenzione di mettersi CONTRO la Russia (come nessun altro, del resto) e nessuno cerca di forzarla in tal senso. La Georgia vuole semplicemente emanciparsi, sostenere che questo equivalga a mettersi contro la Russia significa allinearsi alla narrativa russa del "o con noi o contro di noi", o per meglio dire "o marionetta o nemico", per poter giustificare le proprie ingerenze e intimidazioni in quanto "legittime" reazioni alle provocazioni altrui. Poi dire "checché se ne dica il ricordo societico non é così amaro" denota tanta superficialità quanta ignoranza. Magari ,oltre ai tuoi amici, chiedi quanto amaro é il ricordo e quanto simpatica la Russia a chi negli ultimi 120 anni dai russi si é fatto ammazzare, rapire, deportare, imprigionare parenti, a chi si é fatto da loro rubare la casa, sfollare o torturare, o a chi da mesi scende in strada a protestare, e forse realizzerai che l'unico abominio é il tuo fazioso commento.
@@NormanIngrassia-mn7xd ah, beh, e io invece sapevo che c'è chi dal 1991 vuole farla entrare nella NATO e ospitarci basi e fa pressioni sui suoi governi in tal senso con risultati catastrofici (v. 2008). Devo vivere proprio in un mondo parallelo! 😂 Comunque la mia domanda è: ma se sono così ignorante, superficiale e fazioso, come mai perdi tempo con me? Poi magari, visto che sai tutto, in Georgia facci un salto, fa' amicizia con la gente, fatti ospitare e fatti un po' raccontare come gira il mondo da quelle parti.
@@edoardobarsotti902 Insisti...che entrare nella NATO significhi automaticamente mettersi contro la Russia (che é il motivo per cui la Nato esiste) capisco lo dicano Lavrov o Peskov, non un italiano con un minimo di buonsenso. Paesi baltici e la Polonia sono nella Nato, non mi pare che intimidiscano quotidianamente la Russia, semplicemente hanno smesso di prendere ordini da essa come avevano fatto per 70 anni (anche lì grande nostalgia infatti...). Cmq grazie del consiglio. Lo seguirei volentieri se non ci vivessi già da due anni :). Fino a un' ora fa ero in piazza con qualche migliaio di persone piene di un amore per la Russia che non ti dico...
@NormanIngrassia-mn7xd continuo a non capire perché tu voglia interloquire con me visto che mi stai sostanzialmente dando del propagandista filorusso (vecchia tattica, la conosciamo). Nel mondo reale, quello dei rapporti di forza e della politica internazionale vera, inserirsi in un apparato militare afferente ad una grande potenza ostile ad un tuo vicino vuol dire adottare una postura offensiva. Se non ci vuoi credere, pazienza: è l'ABC degli studi internazionali e strategici dalla dottrina Monroe in poi. In bocca al lupo con le proteste che sia mai che ottieni quello che vuoi.
Sono stato in Georgia quest'estate, non siamo andati a Batumi e in Adjaria ma in generale è verissimo quello che è stato detto sulla copertura internet. Abbiamo acquistato la sim di un provider locale e il mio telefono prendeva anche in Svanezia, in cima al monte a 2900 metri e in mezzo al nulla. Anche in fatto di sicurezza, abbiamo girato a Tbilisi anche di notte e non ci siamo mai sentiti in pericolo. Nemmeno in alcune zone normalmente pericolose come le stazioni centrali delle grandi città erano problematiche; qui in Italia c'è da aver paura, a Tbilisi era tutto tranquillissimo.
@@anarcocuervopunkl’identità però non dipende da quello, ma dalla voglia di libertà e indipendenza che in Italia in molti hanno smesso di cercare. Sarà per il benessere, sarà carattere, ma così sicuramente l’identità in Italia la perderemo del tutto.
Incredibile come un paese così piccolo sia divenuto allo stesso tempo così importante sul piano geopolitico e nazionale. A dimostrazione del fatto che anche chi non è parte del mondo sviluppato può fare grandi cose. Abbiamo molto da imparare da questa città. Per il resto, è un bellissimo video.
Il mare...il mare...come sempre è il mare che fa la differenza tra benessere dei commerci e turismo e altre caratteristiche ( naturalmente se caldo e ben posizionato).
@@DimitryGrom la Georgia non sarà ricchissima, ma, con rispetto parlando, non è un paese di baluba (e mi si perdoni la battuta razzista). E poi è il cardine del Caucaso: troppo caucasica per essere russa, e troppo ortodossa per essere islamica.
Avete fatto un ottimo lavoro, oltre ai contenuti, le interviste, le riprese, i doppiaggi, come qualità non avete nulla da invidiare a nessun altro. Vi auguro di raccogliere i giusti frutti del vostro impegno, lasciando un esempio di possibile meritocrazia.
Stupendo video. Potete fare un video su Malta🇲🇹🇲🇹🇲🇹🇲🇹🇲🇹 Malta storicamente faceva parte del Regno di Sicilia. I Maltesi hanno cognomi sicilianissimi. I maltesi sono italici come noi.
Sono "italici" è un po' un parolone, parlano una lingua semitica imparentata a stretto giro con l'arabo. 😅 Non sono come a San Marino che, pur essendo un altro stato, le differenze culturali sono irrisorie.
Ci sono stati che si sostengono sul traffico di droga e si chiamano Narco-Stati, poi ci sono stati che si sostengono sugli affari loschi e si chiamano Losco-Stati😂
Fai un video su come è stata fondata la Svizzera. ma non su come si sia arricchita ma proprio dal punto di vista storico come è stata fondata e il suo sviluppo nel corso dei secoli.
Al minuto 1.56 si vede una riproduzione perfetta della Fontana del Nettuno di Bologna. Solo che la statua del Giambologna è di bronzo. Questo è quantomeno dorato. Comunque complimenti vivissimi. Video interessantissimo e molto curato.
La mia Georgia 🫶🏻 Un posto incredibile, con persone ancora migliori. La mia seconda casa. Spero tutti voi riusciate un giorno ad andarci. Nonostante sia stato quasi dappertutto in Georgia, Batumi non l’ho mai visitata, e non è nei miei piani. Con la Georgia non ci azzecca nulla, da ciò che ho visto e sentito. Curioso di vedere cosa ne pensare voi
Pazzesco, sono stato a Batumi nel 2014, non c'erano neanche la metà degli edifici del video. Era febbraio, fuori stagione, per strada non c'era letteralmente nessuno ma di sera dava un'idea losca, come se fosse un posto solo per gioco d'azzardo e prostitute. E dieci anni dopo apro questo video :D
Come persona nata a Batumi, riconosco il vostro interesse per la Georgia, ma ritengo che la realtà del paese meriti un'analisi ben più approfondita del solo sviluppo turistico-immobiliare di Batumi, la scelta di focalizzarsi principalmente sullo sviluppo turistico-immobiliare, non rende giustizia alla complessità della situazione georgiana attuale. La Georgia sta attraversando un periodo critico sotto l'influenza di Bidzina Ivanishvili, oligarca con forti legami con il Cremlino che, nonostante il formale ritiro dalla politica, mantiene un controllo de facto sul paese attraverso il partito 'Georgian Dream'. La situazione è caratterizzata da dinamiche preoccupanti come l'influenza crescente della Chiesa Ortodossa georgiana nelle decisioni politiche, l'espansione della criminalità organizzata (particolarmente evidente nel settore del gioco d'azzardo), e una progressiva deriva autoritaria che contrasta con le aspirazioni europeiste della popolazione giovane. Data la vostra comprovata capacità di analisi, dimostrata nel reportage sulla Siria, sarebbe prezioso un approfondimento che, basandosi su fonti più accurate e verificate, esplorasse questi aspetti cruciali della società georgiana contemporanea. La realtà di Batumi va oltre i casinò e il boom edilizio: è lo specchio di un paese in bilico tra democrazia e autoritarismo, tra influenza russa e aspirazioni europee. Spero possiate considerare un futuro reportage che affronti questi temi con il rigore giornalistico che meritano
Rimango perplesso quando sento dei giovani che hanno "aspirazioni europee", cioè di un Continente che ogni anno sta affondando sempre più per colpa di politici venduti agli interessi di chi vive fuori dall'Europa.... Io sono europeo da quasi 53 anni (sono del marzo 72), e se fossi un ragazzo guarderei fuori dal mio Continente, non davvero aspirare a rimanerci.
@@MASTERBIGSTRONG le 'aspirazioni europee' nel contesto georgiano hanno un significato molto diverso da quello che può immaginare chi è nato e cresciuto nell'UE. L'orientamento verso l'Europa rappresenta principalmente un'aspirazione a valori democratici, stato di diritto, libertà individuali e minor corruzione - in contrasto con l'influenza autocratica russa che il paese sta subendo. Non si tratta di idealizzare l'UE, ma di cercare un'alternativa a un sistema che vede la Georgia sempre più isolata e sotto l'influenza di oligarchi filo-russi. La gioventù georgiana non sogna un'Europa perfetta, ma lotta per non vedere il proprio paese scivolare verso un modello autoritario simile a quello russo, o tornare agli disastrosi anni ‘90. Le recenti proteste pro-europee in Georgia non sono state manifestazioni di ingenuo europeismo, ma piuttosto la richiesta di riforme democratiche concrete e di resistenza all'autoritarismo crescente. È una questione di sopravvivenza democratica, non di semplice ammirazione per l'UE
@@davidjanovic4965 Comprendo il punto di vista e ti rispondo come chi è in Europa dalla nascita. La deriva autoritaria, la corruzione, il degrado in termini di servizi alla società e di sicurezza fa di "questa" Europa una cosa a cui non aspirare affatto. Forse non sarete ingenui europeisti, ma certamente i mezzi di informazione non vi raccontano la realtà attuale perché da noi non vi è né democrazia né libertà di informazione.
@@davidjanovic4965se immaginate l'Europa come Batumi, e vi piace vivere in un immenso paese dei Balocchi, entrateci pure. Nel giro di una 50ina di anni troverete città come Batumi ovunque. Centri Commerciali dove prima c'erano foreste, gente che abbandona agricoltura e pascoli perché ormai allevare pecore non basta più, mica puoi comprarti il Bentley se allevi pecore e coltivi pomodori, e se non hai il Bentley chi cavolo ti credo di essere?! Io che possiedo il Bentley posso fare tutto quello che voglio perché sono impaccato di soldi( la famosa corruzione, che in Europa non esiste). Però sono libero di dire quello che voglio , però poi vengo aditato come filo- qualsiasi cosa e sono anti-democratico ( perché si la democrazia ci piace a parole, però se dico qualcosa fuori dal coro non va bene perché non è politicaly correct). Benvenuto nel paese delle cuccagna, dove tutto è un immensa giostra.
Gracias por hacernos descubrir lugares totalmente inesperados. No se si pagaria un boleto para ir a visitar esta ciudad, pero interesante verlo a traves de vuestros documentales. 👏🏻
Minuto 7.26, ecco uno dei motivi per focalizzare l'attenzione sulla georgia. Per il resto è un comunissimo paese in via di occidentalizzazione, come il resto del mondo, ossia sul percorso che li porterà a perdere la propria identità. Un 'servizio' convenzionale come tanti altri
Ma come si fa a non mettere subito like al canale. Documentario superlativo come tutti quelli di NL. Se si vuole conoscere la realtà del mondo, bisogna guardare i video di NL...
In breve, il video è girato a Batumi, una città georgiana che subito una trasformazione straordinaria nel corso degli anni, passando da città portuale tradizionale a moderna metropoli turistica. Oggi viene paragonata a Las Vegas e Dubai per il suo settore del gioco d'azzardo, che rappresenta il 25% del PIL cittadino. La città si trova nella Repubblica Autonoma di Adjara, un'area caratterizzata da una significativa presenza musulmana, eredità del dominio ottomano, che la distingue dal resto della Georgia prevalentemente cristiana. Negli ultimi anni, Batumi ha vissuto un'ulteriore evoluzione demografica dovuta all'arrivo di numerosi cittadini russi, in seguito alle tensioni economiche causate dalla guerra in Ucraina. La città si trova ora a un bivio tra lo sviluppo di un turismo sostenibile e un'urbanizzazione che rischia di comprometterne l'identità originaria.
un commento per quelli che aprono il video ma vogliono sapere di cosa tratta senza vederlo, cioé presumibilmente nessuno. Hai risolto brillantemente un probema inesistente xd. cmq ottima capacità di sintesi.
Complimenti, viaggio e reportage davvero molto interessanti!! Ma il vostro partner BHS organizza anche un giro del genere? Non riesco a trovarlo sul loro catalogo
Sempre più qualità e professionalità! 👌 Non mi è stato molto chiaro il ruolo di quel opinionista e/o analista geopolitico ripreso di spalle per sua richiesta. Dovremmo credere alla sua buona fede perché era visibilmente ansioso? 🧐
Buona sera Davide, scrivo questo commento, che non è attinente con il lavoro di oggi, per dirti che l'anno scorso hai fatto un video in cui prevedevi alcuni conflitti, dopodichè alcuni purtroppo si sono verificati e altri per fortuna no. Lo farai anche quest'anno?
Ci sono stato anni fa,Batumi bellissima se non guardi fuori dal quartiere ricco, ho vissuto una settimana vicino alla spiaggia, ma ricordo che da Kutaisi e Batumi in minibus si vedeva tanta povertà e moltissimi cani randagi che finivano sotto le auto, in aeroporto sono stato avvicinato dalla polizia perchè avevo scattato una foto alle montagne ed era proibito, praticamente.
Bellissimo video, la Georgia è tutta da scoprire (i cani randagi che appaiono ogni tanto hanno tenuto alta la mia attenzione 😂 scusate ma mi sono appena alzata) veramente molto molto bello questo report
Complimenti video di una qualità importante Sia x tecnica che x argomento Proprio ieri parlavo con investitori laggiù Grazie gli propongo qst documento
Video da urlo. Ho davvero scoperto cose nuove. Conoscevo l'esistenza di Batumi, ma non pensavo fosse una città di questo genere. Pensavo fosse una via di mezzo tra Saranda e Sunny Beach, due città che ho visto, ovvero: ristoranti, bar e discoteche per un turismo di massa senza grosse pretese, di fianco a cemento e "cazzimma levantina"( Mi sono inventato questo termine per descrivere quello a cui sto pensando, non mi viene in mente altro, spero si possa capire)
Chi condivide con me che Simone con la tuta, gli occhiali ed il taglio di capelli assomiglia molto a Collin Farrell nel film The Gentlemen nella parte del Coach Henry? Per chi non lo ha visto glielo consiglio. 💪😎👍
🎧 Info importante:
Se state guardando da telefono, potete cambiare la traccia audio cliccando sull'ingranaggio ⚙ in alto a destra e selezionando “Traccia audio”.
Se invece siete su PC, usate la rotellina in basso a destra. Scegliendo "Interlingua", potete ascoltare il video con le voci originali al posto del doppiaggio italiano.
0:44
Vi
Viccino di Turquía
🥳🇬🇪🤍
Ma è la terza volta che modificate il titolo del video? 😂 il primo mi piaceva di piu
Wow, finalmente andare a fare in Khulo ha senso
cosa sono andati a fare in Khulo?
@@PIETROSCAIRATO a mettervelo in khulo!
😂
Gli abitanti si chiamano khuli.😂
@@AndreaOrecchia aa pensavo che si chiamavano khulatoni
La tuta con le strisce Adidas in quel contesto è fantastica.
Complimenti per il lavoro fatto
Stavo per dire la stessa cosa.
@@1212olinka sangue si è impersonificato nella balcanità
l'ha messa per sponsorizzare il marchio?
Bellissimo, per me che sono ludopatico è il posto perfetto dove andare a vivere
Ce so pure e batte
Macchinata ignorante a Batumi quest’estate?
@francescofloris9615 er giudice dice no extra ue..ma li cecsta pure a rampa..pè salì
Devo controllare il canale Yt di mío padre che non veda sto video
Lo sai che io sono stato e alla fine no sono andato a nessuno dei Casinò 😊
" Ma lei è mai andato a fare in Khulo ? " semicit.
Siete mostruosi, accompagnate ad una narrativa eccellente delle riprese e delle animazioni da capogiro. Complimenti davvero
La cosa triste di questa città è che a volte quasi ci si dimentica di essere in Georgia. Per strada si sente parlare più turco e russo che georgiano, i negozianti locali ti dicono buongiorno in russo a prescindere, ai balconi si vedono bandiere del Trabzonspor. Soprattutto i russi l'hanno letteralmente invasa dopo l'inizio della guerra. Per conoscere la Georgia è probabilmente il posto meno indicato. Per divertirsi invece è ottima, specie d'estate, e anche il mare non è malaccio.
(E la torre cyber-punk che sorge in pieno centro è uno degli edifici più fighi sulla terra)
Grande khakaber
In pratica Lignano Sabbiadoro
Se vai per le strade meno turistiche comunque le vedi e le senti ai Georgiani...😊
@@pfizerpflanzesi ma dove la sigaretta e la birra costano meno di 2 Eur 😂
Trabzo… sarebbe ?
Documentario magnifico, scorrevole e mai pesante. Ma soprattutto niente banalità. Mi avete convinto, il mese prossimo mi abbono, voglio supportare al massimo un canale che nel tempo ha portato solo contenuti di qualità. Complimenti davvero.
@ Non decidono loro le risposte degli intervistati, si vede che è stata una cosa non programmata e non erano prontissimi
Oggi Nova Lectio è un canale tematico a tutti gli effetti fatto da grandi professionisti e rispetto a tutti gli altri content creator c'è un abisso di differenza in termini di qualità dei contenuti, professionalità, tempi e narrazione
Complimenti per il documentario! Sono a Batumi da due settimane e come alloggio sono proprio in una delle mega torri (orbi tower) sul lungomare. In bassa stagione una Camera costa solo 10€ al giorno. Qui effettivamente è pieno di russi, molti sono scappati dal loro paese dopo l'inizio della guerra in Ucraina. Tanti lavorano da remoto. Qui è un altro di quei luoghi prediletti per i nomadi digitali. Comunque fa un certo effetto guardare questo documentario dato che oggi sono proprio andato con il minibus a Khulo a visitare una cascata.
Sono stato quest'estate, come meta finale delle due settimane spese in lungo e in largo per la Georgia. Paese bellissimo che rispecchia molto l'italia come paesaggi (dalla pianura, al mare, ai ghiacciai). Cibo buonissimo ed economicissima..
Persone poi sono favolose, amano l'italia e le canzoni anni 60,70 italiane (un po come tutto l est). Uno dei viaggi più belli fatti finora..❤
Madloba, Sakartvelo! 🇬🇪
(Grazie, Georgia!)
Ci sono stato ospite di amici georgiani (peraltro, ottimi ospiti). Batumi non si può dire che sia bellissima, ma l'ho trovata interessantissima perché ad ogni epoca/dominazione, corrisponde uno stile architettonico. E devo dire il territorio intorno è magnifico, a partire da Gonio fino al confine con la Turchia. Quanto ai russi e agli ucraini, mi duole contraddirvi ma ce ne erano a tonnellate anche 5 anni fa, sia per turismo, sia per affari (e ci sono sempre stati). La Georgia è un paese di 3.5 milioni di abitanti, di cui quasi 1.5 milioni a Tbilisi, 300mila intorno a Batumi e il resto sparso fra altre città come Kutaisi,Gori e Poti È incardinata tra tre giganti demografici che sono Russia, Turchia e Iran (molto più vicino di quanto si pensi) e a Batumi sul lungomare era normalissimo incontrare tutti questi popoli nei caffè o a prendere il sole. Adesso, è inutile girarci intorno, ma la Georgia è in orbita russa dagli anni dieci del XIX secolo, quando fu strappata a Ottomani e persiani, e perfettamente integrata a livello di élites nell'impero russo da tutto il settecento. Dagli anni cinquanta in poi fu centro di immensi investimenti da parte del governo sovietico, e migliaia di persone del core "slavo" dell'URSS ci si trasferirono contribuendo al suo sviluppo economico e "mischiandosi" con i locali, al punto che è pieno di persone che sono mezzi russi e mezzi georgiani. E infatti, checché se ne dica, il ricordo dell'URSS non è così amaro come si vuole fare intendere. Ora, insieme ad altre ex repubbliche sovietiche, la Georgia è uno dei principali hub di aggiramento delle sanzioni, e ha visto il suo import ed export crescere fino a punte dell'800% con benefici indubbi dal punto di vista economico. Andrebbe lasciata così com'è, come stato cuscinetto: qualsiasi tentativo di metterla contro i russi è dal punto di vista logico un suicidio, e dal punto di vista morale un abominio perché ne hanno già toccate di santa ragione e non hanno alcuna intenzione di farlo.
bravo! 👏👏
Spero tu ti renda conto della contraddizione nel finale del tuo commento. Proprio come affermi, la Georgia non ha nessuna intenzione di mettersi CONTRO la Russia (come nessun altro, del resto) e nessuno cerca di forzarla in tal senso. La Georgia vuole semplicemente emanciparsi, sostenere che questo equivalga a mettersi contro la Russia significa allinearsi alla narrativa russa del "o con noi o contro di noi", o per meglio dire "o marionetta o nemico", per poter giustificare le proprie ingerenze e intimidazioni in quanto "legittime" reazioni alle provocazioni altrui. Poi dire "checché se ne dica il ricordo societico non é così amaro" denota tanta superficialità quanta ignoranza. Magari ,oltre ai tuoi amici, chiedi quanto amaro é il ricordo e quanto simpatica la Russia a chi negli ultimi 120 anni dai russi si é fatto ammazzare, rapire, deportare, imprigionare parenti, a chi si é fatto da loro rubare la casa, sfollare o torturare, o a chi da mesi scende in strada a protestare, e forse realizzerai che l'unico abominio é il tuo fazioso commento.
@@NormanIngrassia-mn7xd ah, beh, e io invece sapevo che c'è chi dal 1991 vuole farla entrare nella NATO e ospitarci basi e fa pressioni sui suoi governi in tal senso con risultati catastrofici (v. 2008). Devo vivere proprio in un mondo parallelo! 😂 Comunque la mia domanda è: ma se sono così ignorante, superficiale e fazioso, come mai perdi tempo con me? Poi magari, visto che sai tutto, in Georgia facci un salto, fa' amicizia con la gente, fatti ospitare e fatti un po' raccontare come gira il mondo da quelle parti.
@@edoardobarsotti902 Insisti...che entrare nella NATO significhi automaticamente mettersi contro la Russia (che é il motivo per cui la Nato esiste) capisco lo dicano Lavrov o Peskov, non un italiano con un minimo di buonsenso. Paesi baltici e la Polonia sono nella Nato, non mi pare che intimidiscano quotidianamente la Russia, semplicemente hanno smesso di prendere ordini da essa come avevano fatto per 70 anni (anche lì grande nostalgia infatti...). Cmq grazie del consiglio. Lo seguirei volentieri se non ci vivessi già da due anni :). Fino a un' ora fa ero in piazza con qualche migliaio di persone piene di un amore per la Russia che non ti dico...
@NormanIngrassia-mn7xd continuo a non capire perché tu voglia interloquire con me visto che mi stai sostanzialmente dando del propagandista filorusso (vecchia tattica, la conosciamo). Nel mondo reale, quello dei rapporti di forza e della politica internazionale vera, inserirsi in un apparato militare afferente ad una grande potenza ostile ad un tuo vicino vuol dire adottare una postura offensiva. Se non ci vuoi credere, pazienza: è l'ABC degli studi internazionali e strategici dalla dottrina Monroe in poi. In bocca al lupo con le proteste che sia mai che ottieni quello che vuoi.
Sono stato in Georgia quest'estate, non siamo andati a Batumi e in Adjaria ma in generale è verissimo quello che è stato detto sulla copertura internet.
Abbiamo acquistato la sim di un provider locale e il mio telefono prendeva anche in Svanezia, in cima al monte a 2900 metri e in mezzo al nulla.
Anche in fatto di sicurezza, abbiamo girato a Tbilisi anche di notte e non ci siamo mai sentiti in pericolo.
Nemmeno in alcune zone normalmente pericolose come le stazioni centrali delle grandi città erano problematiche; qui in Italia c'è da aver paura, a Tbilisi era tutto tranquillissimo.
Perche in Georgia il popolo ancora tiene un identità a differenza dell italia francia germania e regno unito
provider? come parli?
Ed a Batumi ancora si più... Veramente... È fuori d Occidente 😅😂😮
@@fightingstatus-IQinfatti è molto bello vedere gente nata a Georgia con genitori e noni Georgiani 😅😢😂
@@anarcocuervopunkl’identità però non dipende da quello, ma dalla voglia di libertà e indipendenza che in Italia in molti hanno smesso di cercare. Sarà per il benessere, sarà carattere, ma così sicuramente l’identità in Italia la perderemo del tutto.
Simone Gopnik a Batumi vestito Adidas
Bliatman 😂
Incredibile come un paese così piccolo sia divenuto allo stesso tempo così importante sul piano geopolitico e nazionale. A dimostrazione del fatto che anche chi non è parte del mondo sviluppato può fare grandi cose. Abbiamo molto da imparare da questa città. Per il resto, è un bellissimo video.
Il mare...il mare...come sempre è il mare che fa la differenza tra benessere dei commerci e turismo e altre caratteristiche ( naturalmente se caldo e ben posizionato).
@@DimitryGrom la Georgia non sarà ricchissima, ma, con rispetto parlando, non è un paese di baluba (e mi si perdoni la battuta razzista). E poi è il cardine del Caucaso: troppo caucasica per essere russa, e troppo ortodossa per essere islamica.
@@nursebruno e poi c'è il Caucaso: porta nord del Medio Oriente.
Abbiamo tutto di capire nel 2025 che in Occidente vivono meglio si noi😂
@@nursebrunoe non solo😊
Che culo finalmente un video su Khulo!
Che Khulo!
Siete andati a Khulo solo per poter dire di aver fatto un documentario a Khulo 😂😂😂 VI AMO 😂😂😂
Simone Gopnik >>
Grande il pilota con la barba! Le scene con il drone sono un'aggiunta molto piacevole ^^
Avete fatto un ottimo lavoro, oltre ai contenuti, le interviste, le riprese, i doppiaggi, come qualità non avete nulla da invidiare a nessun altro.
Vi auguro di raccogliere i giusti frutti del vostro impegno, lasciando un esempio di possibile meritocrazia.
Quanto costa la bamba lì? Chiedo per il mio amico AnfetaMilan
Dipende da che arto sei disposto a perdere.
@@PfizerBioNTech5Ge anche la patente, secondo salvini
Per quella il Sud America è sempre imbattibile, nei costi e qualità.
Che poi sempre di merda si tratta, ma questo è ovvio.
Stupendo video.
Potete fare un video su Malta🇲🇹🇲🇹🇲🇹🇲🇹🇲🇹
Malta storicamente faceva parte del Regno di Sicilia. I Maltesi hanno cognomi sicilianissimi. I maltesi sono italici come noi.
Ma de parlano raramente italiano:))))
Sono "italici" è un po' un parolone, parlano una lingua semitica imparentata a stretto giro con l'arabo. 😅
Non sono come a San Marino che, pur essendo un altro stato, le differenze culturali sono irrisorie.
Malta e KHULOH. Zebbone time
@grevezì7744 greeeevee😂
Ma Batumi è molto meglio perché è fuori della UE 😅
Ci sono stati che si sostengono sul traffico di droga e si chiamano Narco-Stati, poi ci sono stati che si sostengono sugli affari loschi e si chiamano Losco-Stati😂
Siete letteralmente andati a fare (un video) in khulo
Vivo a Batumi da un po' e con questo video ho imparato cose nuove. Grazie ragazzi.
Fai un video su come è stata fondata la Svizzera.
ma non su come si sia arricchita ma proprio dal punto di vista storico come è stata fondata e il suo sviluppo nel corso dei secoli.
Famiglia Medici???
Documentario perfetto ❤
Incredibile. Siete davvero andati a fare ((un video)) in Khulo.
Come sempre, video super dettagliato e interessante
Al minuto 1.56 si vede una riproduzione perfetta della Fontana del Nettuno di Bologna. Solo che la statua del Giambologna è di bronzo. Questo è quantomeno dorato. Comunque complimenti vivissimi. Video interessantissimo e molto curato.
Khulo.Questa città ha un sacco di fan
Finalmente posso recuperare il video! Quindi divano, birretta e si parte per quest'altro viaggio con nova ❤
all'inizio pensavo che l'altra città potesse chiamarsi ''FAN''
Una chiusura degna di nova lectio.
Bravi ragazzi. Dopo anni continuate a non deludere.
Continuate così. Grandiiiii
Bellissimo documentario. Grazie e buon Natale a tutto il team
Semplicemente pettacolare.
Veramente complimenti, la qualità di questi video è impressionante.
siete proprio bravi, meglio di qualsiasi programma che si possa vedere in tv... di gran lunga meglio
La mia Georgia 🫶🏻
Un posto incredibile, con persone ancora migliori. La mia seconda casa. Spero tutti voi riusciate un giorno ad andarci.
Nonostante sia stato quasi dappertutto in Georgia, Batumi non l’ho mai visitata, e non è nei miei piani. Con la Georgia non ci azzecca nulla, da ciò che ho visto e sentito. Curioso di vedere cosa ne pensare voi
Non c'è posto migliore. Per me è più di una seconda casa🇬🇪
State crescendo benissimo e moltissimo, e mi fa piacere che non rinunciate alle gag nonostante questo
17:30 quando ha detto Kazz al posto di Khulo è stato magico
Grande video. Una opera d'arte.
L Italia è veramente ferma in confronto a molti stati
Vedere per credere come loro stanno meglio che noi nel 2025😊
Grazie Nova Lectio! Oltre all'intrattenimento (comune a tanti) offrite anche molti spunti di riflessione (comune a pochi) Continuate così
Siete propio tra i migliori e interessanti di RUclips Italia!!
Splendido reportage, ne aspettiamo altri!
Grazie
Andrò in Georgia a breve, davvero documentario ben fatto!
Ho vissuto lì per un anno, non c'è posto migliore
@@alesisti705a Batumi?
@@anarcocuervopunk Tbilisi
Ragazzi ma la qualità dei vostri video quanto si sta alzando?? 😍
Spaventosi!!
Sempre professionali e sempre interessanti i vostri reportage!
Ragazzi, grazie! E complimenti 👏🏻
Questi video ti catapultano in un’altra relata e culture
Il nome è fantastico per un posto così. Serve tanto 😂
Pazzesco, sono stato a Batumi nel 2014, non c'erano neanche la metà degli edifici del video. Era febbraio, fuori stagione, per strada non c'era letteralmente nessuno ma di sera dava un'idea losca, come se fosse un posto solo per gioco d'azzardo e prostitute.
E dieci anni dopo apro questo video :D
Come persona nata a Batumi, riconosco il vostro interesse per la Georgia, ma ritengo che la realtà del paese meriti un'analisi ben più approfondita del solo sviluppo turistico-immobiliare di Batumi, la scelta di focalizzarsi principalmente sullo sviluppo turistico-immobiliare, non rende giustizia alla complessità della situazione georgiana attuale.
La Georgia sta attraversando un periodo critico sotto l'influenza di Bidzina Ivanishvili, oligarca con forti legami con il Cremlino che, nonostante il formale ritiro dalla politica, mantiene un controllo de facto sul paese attraverso il partito 'Georgian Dream'. La situazione è caratterizzata da dinamiche preoccupanti come l'influenza crescente della Chiesa Ortodossa georgiana nelle decisioni politiche, l'espansione della criminalità organizzata (particolarmente evidente nel settore del gioco d'azzardo), e una progressiva deriva autoritaria che contrasta con le aspirazioni europeiste della popolazione giovane.
Data la vostra comprovata capacità di analisi, dimostrata nel reportage sulla Siria, sarebbe prezioso un approfondimento che, basandosi su fonti più accurate e verificate, esplorasse questi aspetti cruciali della società georgiana contemporanea. La realtà di Batumi va oltre i casinò e il boom edilizio: è lo specchio di un paese in bilico tra democrazia e autoritarismo, tra influenza russa e aspirazioni europee.
Spero possiate considerare un futuro reportage che affronti questi temi con il rigore giornalistico che meritano
Rimango perplesso quando sento dei giovani che hanno "aspirazioni europee", cioè di un Continente che ogni anno sta affondando sempre più per colpa di politici venduti agli interessi di chi vive fuori dall'Europa.... Io sono europeo da quasi 53 anni (sono del marzo 72), e se fossi un ragazzo guarderei fuori dal mio Continente, non davvero aspirare a rimanerci.
@@MASTERBIGSTRONG le 'aspirazioni europee' nel contesto georgiano hanno un significato molto diverso da quello che può immaginare chi è nato e cresciuto nell'UE. L'orientamento verso l'Europa rappresenta principalmente un'aspirazione a valori democratici, stato di diritto, libertà individuali e minor corruzione - in contrasto con l'influenza autocratica russa che il paese sta subendo.
Non si tratta di idealizzare l'UE, ma di cercare un'alternativa a un sistema che vede la Georgia sempre più isolata e sotto l'influenza di oligarchi filo-russi. La gioventù georgiana non sogna un'Europa perfetta, ma lotta per non vedere il proprio paese scivolare verso un modello autoritario simile a quello russo, o tornare agli disastrosi anni ‘90.
Le recenti proteste pro-europee in Georgia non sono state manifestazioni di ingenuo europeismo, ma piuttosto la richiesta di riforme democratiche concrete e di resistenza all'autoritarismo crescente. È una questione di sopravvivenza democratica, non di semplice ammirazione per l'UE
@@davidjanovic4965 Comprendo il punto di vista e ti rispondo come chi è in Europa dalla nascita. La deriva autoritaria, la corruzione, il degrado in termini di servizi alla società e di sicurezza fa di "questa" Europa una cosa a cui non aspirare affatto. Forse non sarete ingenui europeisti, ma certamente i mezzi di informazione non vi raccontano la realtà attuale perché da noi non vi è né democrazia né libertà di informazione.
@@davidjanovic4965se immaginate l'Europa come Batumi, e vi piace vivere in un immenso paese dei Balocchi, entrateci pure. Nel giro di una 50ina di anni troverete città come Batumi ovunque. Centri Commerciali dove prima c'erano foreste, gente che abbandona agricoltura e pascoli perché ormai allevare pecore non basta più, mica puoi comprarti il Bentley se allevi pecore e coltivi pomodori, e se non hai il Bentley chi cavolo ti credo di essere?! Io che possiedo il Bentley posso fare tutto quello che voglio perché sono impaccato di soldi( la famosa corruzione, che in Europa non esiste). Però sono libero di dire quello che voglio , però poi vengo aditato come filo- qualsiasi cosa e sono anti-democratico ( perché si la democrazia ci piace a parole, però se dico qualcosa fuori dal coro non va bene perché non è politicaly correct). Benvenuto nel paese delle cuccagna, dove tutto è un immensa giostra.
@@meb161sicuramente c'e più democrazia qui che in Russia o USA
Spettacolare! Presto anche noi faremo uno spasso tour in Georgia e il vostro reportage ci fomenta! Ciao Nova lectio 🎉
Altamente recomendable 😮
complimenti ragazzi.... questa musica è fantastica! e i documentari stanno aumentando sempre più di qualità!
Gracias por hacernos descubrir lugares totalmente inesperados. No se si pagaria un boleto para ir a visitar esta ciudad, pero interesante verlo a traves de vuestros documentales. 👏🏻
Siete come sempre professionali e bravissimi. Ma nel vedere questo video ho avuto 6-7 interruzioni pubblicitarie. RUclips sta esagerando.
Splendido reportage, interessante e originale. Un applauso speciale ai due conduttori.
Voi due insieme siete una forza della natura.
Ci sono stato un mese fa, fantastico vedere un tuo video riguardo questa città piena di contraddizioni
Quale contraddizioni è così è punto bisogna capire che non è in Occidente 😮😅😢😂😊
Ci sei stato?
Minuto 7.26, ecco uno dei motivi per focalizzare l'attenzione sulla georgia. Per il resto è un comunissimo paese in via di occidentalizzazione, come il resto del mondo, ossia sul percorso che li porterà a perdere la propria identità. Un 'servizio' convenzionale come tanti altri
Tranquillo ancora Georgia è fuori d' Occidente😊
@anarcocuervopunk Speriamo
Wow che cambio di riprese e musiche di sottofondo 😎
Molto accattivanti i video fatti così 👍
Ho vissuto un annetto nella costa georgiana! Tanta roba
Cosa facevi?
Top video, ci sono pochi video riguardanti queste città
Bel video, adesso lo guardo
viva lo spirito critico
@@xmaxdamagew lo spirito Sandro
Ma come si fa a non mettere subito like al canale. Documentario superlativo come tutti quelli di NL. Se si vuole conoscere la realtà del mondo, bisogna guardare i video di NL...
Tutto splendido come sempre, super interessante però un per aspera finale mi fa sempre dormire meglio 😁 Forza Georgia!!
La postazione stile gta prima del casino è oro😂 video pazzesco
In breve, il video è girato a Batumi, una città georgiana che subito una trasformazione straordinaria nel corso degli anni, passando da città portuale tradizionale a moderna metropoli turistica. Oggi viene paragonata a Las Vegas e Dubai per il suo settore del gioco d'azzardo, che rappresenta il 25% del PIL cittadino. La città si trova nella Repubblica Autonoma di Adjara, un'area caratterizzata da una significativa presenza musulmana, eredità del dominio ottomano, che la distingue dal resto della Georgia prevalentemente cristiana. Negli ultimi anni, Batumi ha vissuto un'ulteriore evoluzione demografica dovuta all'arrivo di numerosi cittadini russi, in seguito alle tensioni economiche causate dalla guerra in Ucraina. La città si trova ora a un bivio tra lo sviluppo di un turismo sostenibile e un'urbanizzazione che rischia di comprometterne l'identità originaria.
un commento per quelli che aprono il video ma vogliono sapere di cosa tratta senza vederlo, cioé presumibilmente nessuno. Hai risolto brillantemente un probema inesistente xd. cmq ottima capacità di sintesi.
@@NormanIngrassia-mn7xd Grazie! Se posso aiutare anche una sola persona, sono felice di farlo.
Ottimo lavoro ragazzi
Ottimo reportage ragazzi
Simone con la tuta adidas sembra un trafficante d’armi albanese😂, stupendo
Faresti un video su Olivetti?se posso consigliarti, potresti prendere spunto dal libro "il caso Olivetti" di Meryle Secrest.
Per aspera, ora guardo video
E come si chiamano gli abitanti di Khulo?
Khulatoni
Khuli
@@joerodri4903 😂😂😂
Reportage degno di history channel dove mi auguro di vedervi presto..
2:50 il polto di Batumi😂
Un altro documentario interessantissimo e di qualità. Grazie
Chi segue la nazionale maschile di rugby appena ha visto il titolo ha avuto pessimi flashback
Complimenti, viaggio e reportage davvero molto interessanti!! Ma il vostro partner BHS organizza anche un giro del genere? Non riesco a trovarlo sul loro catalogo
3:29 Nuland was here
Totally
Grazie, bello vedere mondi sconosciuti 👍
Grazie al Team di "NOVA LECTIO"! Ottimo Lavoro 💪💪💪👽🖖
Ma no, avete cambiato la copertina?
Ne hanno cambiate tipo 4 di copertine 💀
@missouriresole4726 io adoravo quella che diceva Khulo 😂
Tutto bello e in crescita grazie al settore immobiliare fino alla prossima crisi economica indotta del capitalismo 😂
Ma loro sono fuori d' Occidente 😮
Per vincere al casinò ci vuole Khulo, non hanno lasciato nulla al caso.
Sempre più qualità e professionalità! 👌
Non mi è stato molto chiaro il ruolo di quel opinionista e/o analista geopolitico ripreso di spalle per sua richiesta. Dovremmo credere alla sua buona fede perché era visibilmente ansioso? 🧐
Bell`approfondimento. Ma sopratutto... La loro ministra dell`educazione parla italiano?!
belissima qualità video
"Per questo video siamo andati in Khulo" era l'unico modo accettabile di iniziare il video
Batumi: “I have a casino every two streets”
Panama: “I am a casino”
Il Nettuno di Bologna a PATTUMI 😂😂😂
Bel video, potresti fare un documentario su Alcide de Gasperi
Che bei posti!
Buona sera Davide, scrivo questo commento, che non è attinente con il lavoro di oggi, per dirti che l'anno scorso hai fatto un video in cui prevedevi alcuni conflitti, dopodichè alcuni purtroppo si sono verificati e altri per fortuna no. Lo farai anche quest'anno?
Opera d'arte a 03:29 ❤
Ci sono stato anni fa,Batumi bellissima se non guardi fuori dal quartiere ricco, ho vissuto una settimana vicino alla spiaggia, ma ricordo che da Kutaisi e Batumi in minibus si vedeva tanta povertà e moltissimi cani randagi che finivano sotto le auto, in aeroporto sono stato avvicinato dalla polizia perchè avevo scattato una foto alle montagne ed era proibito, praticamente.
Bellissimo video, la Georgia è tutta da scoprire (i cani randagi che appaiono ogni tanto hanno tenuto alta la mia attenzione 😂 scusate ma mi sono appena alzata) veramente molto molto bello questo report
Complimenti video di una qualità importante Sia x tecnica che x argomento Proprio ieri parlavo con investitori laggiù Grazie gli propongo qst documento
Tutti a Batumi a ballarci la fresca!!!!
Poveri!
@@masbuz74chi no ci va😅
Video da urlo. Ho davvero scoperto cose nuove. Conoscevo l'esistenza di Batumi, ma non pensavo fosse una città di questo genere. Pensavo fosse una via di mezzo tra Saranda e Sunny Beach, due città che ho visto, ovvero: ristoranti, bar e discoteche per un turismo di massa senza grosse pretese, di fianco a cemento e "cazzimma levantina"( Mi sono inventato questo termine per descrivere quello a cui sto pensando, non mi viene in mente altro, spero si possa capire)
Foto copertina voto 10!!!
Nessuno ne parla?
Chi condivide con me che Simone con la tuta, gli occhiali ed il taglio di capelli assomiglia molto a Collin Farrell nel film The Gentlemen nella parte del Coach Henry?
Per chi non lo ha visto glielo consiglio.
💪😎👍