L’INCREDIBILE TALENTO di Alex Zanardi

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 30 сен 2024
  • ▶️ Vai su trade.re/Naska per aprire un account e cominciare a investire o beneficiare del 4% di interesse! Crea un account per accedere alla lista d'attesa della carta Trade Republic!
    ad
    Abbonati a questo canale per accedere ai vantaggi:
    / @albertonaska
    Questo video contiene inserimento di prodotti a carattere commerciale

Комментарии • 424

  • @AlbertoNaska
    @AlbertoNaska  7 месяцев назад +71

    ▶ Vai su trade.re/Naska per aprire un account e cominciare a investire o beneficiare del 4% di interesse! Crea un account per accedere alla lista d'attesa della carta Trade Republic!

    • @e-bikecustom
      @e-bikecustom 7 месяцев назад +3

      ma il 4% netto o bisogna togliere il 26% di tasse?

    • @Willbikemc
      @Willbikemc 7 месяцев назад

      Salve Naska ed ancora Grazie,
      Ti seguo per tante ragioni, anni fa ti ho seguito su Rendimento Etico e ci sto ancora "Grazie". Per questa carta, ci ho provato ha mettermi in attesa ma il mio paese non è ancora accetato sulla loro lista. Si vedrà più tardi spero.

    • @gabrielbusellato2999
      @gabrielbusellato2999 7 месяцев назад +1

      Alberto, io ti faccio i miei più sentiti complimenti. Purtroppo il motorsport è una passione che senza denaro è difficile da coltivare e ancor più difficile è riuscire ad arrivare a competere a livelli del tuo calibro. Ma tu ti sei fatto il mazzo per arrivare a questo punto riuscendo a sfruttare le possibilità e le potenzialità di quelle che sono le forme di comunicazione odierne e sei stato in grado di creare dei prodotti di qualità, oltre ovviamente a tutto il lavoro fuori da youtube e sponsor.
      Sei uno di quei pochi che ha deciso di alzarsi dal divano e fare tutto il possibile per poter arrivare a correre, e ne vuoi ancora.
      Hai vinto anche questa corsa.

    • @lucacalori949
      @lucacalori949 7 месяцев назад

      Ma siamo sicuri su Trade Republic? Ci sono delle recensioni che spaventano, sei convincente nel sponsorizzarlo, vorrei fidarmi di ciò che dici 😊

    • @vittoriopodesta3549
      @vittoriopodesta3549 7 месяцев назад +1

      @@e-bikecustom è lordo. Devi togliere il 26% di tasse

  • @edoardoprevelato6577
    @edoardoprevelato6577 7 месяцев назад +788

    Ma qualcuno si decide a prendere quest'uomo in tv? Uno dei narratori migliori sulla piazza. Stile unico, coinvolgente, emozionante. Termino metà dei video fomentatissimo e l'altra metà con le lacrime agli occhi.

    • @Piva21
      @Piva21 7 месяцев назад +47

      Il problema è che se Naska andasse in Tv spazzerebbe via tutti i paraculi in 14 giorni...magari potesse.. Magari. Lo vedrei bene con un format tutto suo

    • @theflyerita8794
      @theflyerita8794 7 месяцев назад +26

      Io è da 3 anni che sostengo che dovrebbe condurre un programma come SIFDE, come successore proprio di Zanardi!

    • @TonyBlair99
      @TonyBlair99 7 месяцев назад +2

      motortrend

    • @SuperDreamsKnight
      @SuperDreamsKnight 7 месяцев назад +59

      La TV è morta, spegnetela

    • @alessandrofantini891
      @alessandrofantini891 7 месяцев назад +23

      Secondo me in tv è limitato , tempi e budget decisi da altri . Temi decisi da altri ecc

  • @din644
    @din644 7 месяцев назад +249

    Ricordo che quando eravamo alle medie a Budrio ci venne a far visita Alex Zanardi per raccontarci la sua storia, ricordo tutt'oggi l'emozione con la quale lo stetti a sentire. Una grande persona e un grande atleta.

  • @DiegoAlice_design_studio
    @DiegoAlice_design_studio 7 месяцев назад +67

    ANEDDOTO SU ZANNA, 1987, PISTA SAN PANCRAZIO, PARMA.
    1987, avevo 13 anni, un kart sovradimensionato per le mie capacità, un 100 Internazionale PCR KALI KART, venduto al mio papà dal padre di un altro grande campione di quegli anni dei Kart, Andrea Gilardi, che proprio in quel contesto epocale era compagno di Alessandro in Kali Kart.
    Era un un giovedi, mio padre scelse di portarmi al kartodromo di Parma fuori dal week end perchè penso' che un ragazzino di 13 anni, con un kart adatto a un 18 enne, fosse meglio che si sgrossasse durante la settimana, e poi eravamo dei modestissimi amatori...
    Arrivammo al Kartodromo Parmense e rimanemmo basiti.
    C'era il pienone di piloti ufficiali.
    Papis, Peruch, Simoni, Orsini, Sospiri,Badoer..e tanti altri, tra Italiani e non, di fatto, tutti gli ufficiali dell'epoca.
    Gilardi, che per la cronaca era già un bicampione del mondo Junior, non era presente a causa di un incidente in moto.
    Non conoscevo Gilardi figlio all'epoca, ma solo il padre, che era un ottimo amico delle piste, e vendette il kart a mio padre, Enzo Gilardi fu meccanico di Senna degli anni in Dap, e parliamo di pochi anni prima...
    A dir poco, quel giorno a Parma, eravamo pesci fuor d'acqua.
    Chi conosce la pista di Parma, ormai chiusa da oltre un decennio, sa che il lungo rettifilo del via era costeggiato dai Box, e verso il Bar, la zona del CIAK, c'era il vuoto di piloti, quindi ci defilammo in una zona che ritenemmo più adatta alle nostro status di ...INCAPACITA' DA AMATORI.
    Mio padre era un meccanico di Auto, e io un 13 enne senza arte ne parte su lakrt, avevo pochissima esperienza da amatore, mai fatto una gara, il nulla insomma, e poi, dall'altra parte, c'era tutto il mondo del Karting, il Gotha di quei tempi.
    Mio padre era chiaramente intimidito, io tutto sommato nascondevo bene un mix di emozioni, tra entusiasmo e timidezza, avevo anche saltato la scuola per quella giornata fantastica.
    La mattinata di prove iniziò, e in pista si riversarono tutti i piloti ufficiali.
    Il motivo di quell'affluenza cosi massiccia, era semplice.
    Di li a poco, ci sarebbe stato il campionato della 100 ICA a Gotheborg, che per un soffio non lo vinse proprio il grande Zanna, che però con una collisione con Orsini, lascio la porta aperta a un certo Shumacher, che nella didascalia di Autosprint venne titolato come vincitore "incredulo"...
    Un pezzo di storia si stava effettivamente profilando.
    Ma a Settembre di quel 1987, ci sarebbe stato l'ultimo campionato del mondo della Formula K 135 cc, che per la cronaca non fu vinto per un soffio proprio da Andrea Gilardi, che per inciso è sempre stato valutato come un fenomeno di quell'epoca, che per vari motivi, non raccolse poi nel suo futuro, quanto avrebbe meritato.
    Quelli erano i paradigmi del Karting Mondiale in quel 1987 storico, e io li avvevo ben appresi da Autosprint, che ogni Martedi narrava nelle due pagine del Kart, gli accadimenti delle gare Internazionali e Nazionali.
    A metà Mattinata, però...accadde una cosa molto piacevole.
    Arrivà un Ducato verde scuro, senza adesivi, e parcheggiò di fianco al nostro Renault 4 Cargo, una sorta di Fiorino furgonato, che per me e mio padre rappresentò il nostro piccolo camion officina.
    Dal Ducato scese un ragazzo con i capelli castani e una "R" moscia trascinante, accompaganto da un robusto omone dal volto pacato e aperto.
    Enzo Zanardi con suo figlio Alessandro.
    Assemblarono il Kart scegliendo un paio di telai tra quelli interni al fiurgone, i telai erano ancora sverniciati, e posero sul loro banco in metallo, alcuni motori.
    Dei 100 a Valvola rotante 100 Intenrcontineli A.
    I piloti ufficiali, e Zanna lo era, potevano scegliere se provare con le squadre, o privatamente, evidentemente in quell'occasione Alex e il Padre decisero di fare da se.
    Riconobbi Zanardi dal casco bianco con la A sul fronte, con cui era solito venire fotografato nelle fascette pubblicitarie di Autosprint dell'epoca...
    "Pa', ma sai che questo ragazzo qui vicino a noi è Alessandro Zanardi!?"
    Mio padre era incredulo, ma io avevo ragione...
    Alex, in quella particolare occasione, nemmeno indossò la tuta ufficiale, che per il Mondiale, sarebbe stata una tuta in pelle straordinaria, che era posseduta solo da Zanardi e Gilardi, i due alfieri fuoriclasse della Kali kart di quegli anni, tutti gli altri piloti, Orsini a parte e pochi altri, avevano già le tute in cordura e tessuto, che sarebbero diventate usuali da li in poi.
    Alessandro si mise una tuta verde da Meccanico, chiuse lo "svolazzo" di maniche e pantaloni con del nastro da pacchi, al fine di evitare di annodare il tessuto sul Kart, e si mise alla guida.
    Erano in pista solo per rodare motori, per l'europeo, tanto che si dimenticarono il tappo del serbatoio alla prima sessione, con un urlo divertito di Alex che rimbrottoò al padre la dimenticanza, ma era chiaro che c'era un clima stupendo tra padre e figlio...e quella era una sessione di rodaggio molto rilassata.
    Io e mio padre osservavamo e rubavamo, come si suol dire, con gli occhi...
    Alex quel giorno non fece sessioni esasperate, penso che, appunto, stesse rodando i motori per l'Europeo, nulla di più, probabilmente gli accordi con la Kali' permettevano queste sessioni private, che vedevano come meccanico lo stesso padre di Alex.
    Era la medesima cosa per Andrea Gilardi, che con il padre Enzo, spesso scendeva in pista assistito dallo stesso padre.
    Ho il dubbio, non ricordo se anche il padre di Alex, che mancò quando Zanna era ormai in F1, si chiamasse anche lui Enzo...
    Altri tempi, che però non sono molto dissimili da quanto accaduto con Verstappen padre e figlio in epoche recenti.
    E poi, il gesto...
    Enzo, il padre di Alex, si rese conto della nostra chiara provenienza modesta e del nostro atteggiamento dimesso e umile, si avvicinò a mio padre, che non esitò a dichiarare quanto fosse a disagio in mezzo a tanti professionisti, per "fortuna" dall'altra parte del Paddock...
    Enzo Zanardi disse a mio padre..." Stai tranquillo, tuo figlio si comporta bene in pista,, non intralcia, divertitevi a fate esperienza serenamente..."
    Non sono mai stato un fanatico di Autografi, e infatti mi bastò osservare e ascoltare Alex mentre parlava con un amico che era passato a trovarlo in pista, e nel primo pomeriggio, se ne andarono...
    Moi feci poi autografare un casco da Zanna, ma nel 2009, durante una gara Kart 24 H Endurance alla Fiera di Milano, dove Zanna intervenne come ospite.
    Ma tanto bastò per lasciare il segno, in noi, e nella storia dell'Automobilismo per Alex, cosi ben raccontanto dal bravissimo Naska.
    La giornata fini con una prova tiratissima di Giampiero Simoni, con il sup PCR PCR 135 Formula K, che in totale solitaria, essendo tutti gli altri ormai tornati a casa, inizio a tirare come un forsennato.
    Staccate di traverso con 8 metri di urla delle 4 gomme, un coltello micidiale, velocissimo, spettacolare, ma pulito nel contempo.
    Di fatto, fu il karting più spettacolare che io abbia mai visto, e di gare dopo quella data, ne feci qualcuna e ne vidi tante, ...ma quel giorno, ormai con il tramonto esitvo che dipinse colori bellissimi sui prati del Kartodromo, Simoni e il suo 135, letteralmente, volavano.
    Simoni vinse il mondiale di jesolo di quell'anno, ma dovette ringraziare una "gabbia a rulli" che impedi' a Gilardi Andrea, di siglare il suo terzo mondiale...
    Una curiosità...
    Andrea Gilardi è oggi un caro amico, ma non ho mai avuto la fortuna di vederlo girare sui kart o in monoposto, ma per chi ne conosce la storia, sa di che campione sto parlando.
    Grazie Naska, per questo bellissimo video, che ha contribuito a ricordarmi una giornata indimenticabile della mia vita.

    • @dreaman1981
      @dreaman1981 6 месяцев назад +5

      Un racconto spettacolare! ❤️

    • @chuck1240
      @chuck1240 6 месяцев назад +6

      Non avevo idea di questo mondo dei kart prima di leggere questo commento precisissimo in cui traspare un fortissima passione, letteralmente mi pareva di essere stato catapultato in pista anch'io durante tutta la lettura. Complimenti davvero, credo che ogni tanto tornerò a rileggerlo, qua c'è tanto talento nella scrittura!

    • @DiegoAlice_design_studio
      @DiegoAlice_design_studio 5 месяцев назад +2

      A distanza di tempo da questo post, credo di ricordare che il papà di Alessandro Zanardi si chiamasse Dino.

    • @Renato_ForzaNapoli_Esposito
      @Renato_ForzaNapoli_Esposito Месяц назад

      Che storia ❤

    • @thebestracingdriver
      @thebestracingdriver Месяц назад

      Fantastico racconto

  • @marcobertocchi1868
    @marcobertocchi1868 7 месяцев назад +106

    Alex Zanardi lo ami come pilota, lo adori come sportivo, lo stimi come persona… Un combattente assoluto.
    Testimoniargli enorme affetto è il minimo che si possa fare.
    P.s. Laguna Seca ho avuto il modo di vederlo dal vivo (il circuito, non una gara 😅)… già devi essere forte di polso e di cuore a fare il cavatappi con un qualsiasi veicolo, pure un triciclo a pedali, perché letteralmente “voli di sotto” quasi venti metri, come buttarsi da un balcone al terzo piano, figuriamoci mettersi lì a fare delle manovre di sorpasso… solo dei grandissimi con l’ultraistinto del motorsport possono immaginare di farlo e pure pensare di riuscirci: Rossi e Marquez con una moto, Zanardi con un’auto…❤

  • @lorenzobonati7205
    @lorenzobonati7205 7 месяцев назад +32

    Ok sto piangendo.
    Penso che Zanardi sia la persona più pulita al mondo. Un talento nella vita. In qualsiasi cosa faccia, ha dimostrato la sua immensità! Che uomo…
    E Alby, gran bel video di nuovo! 💪💪💪

  • @MatteoDunchi
    @MatteoDunchi 7 месяцев назад +24

    Ho fatto il fotografo per una gara di handbike nella mia città (Marina di Massa) a cui partecipava, conosciuto il sabato, persona squisita e leggevi nei suoi occhi la traiettoria da pilota anche su quei mezzi...basta pensare che al tornante del giro di boa lui metteva il suo trike su 2 ruote...pazzesco. Sicchè la domenica, durante il riscaldamento sono andato un po' prima, l'ho pure aiutato a montare la handbike (pazzesco quanto fosse leggera) e a un certo punto ho sfoderato una foto stampata di lui al cavatappi... sulla dedica mi scrisse "a Matteo, un super fan" :)

  • @37gippo
    @37gippo 7 месяцев назад +6

    Zanardi alla consegna del casco d'oro alla carriere, sale sul palco con le stampelle. Tutti applaudono e lui dice "sono così emozionato che tremano le gambe"

    • @thebestracingdriver
      @thebestracingdriver Месяц назад +2

      Ricordo che in quell' occasione, tra il pubblico in sala, c'era anche la sorella di Ayrton... Commossa fino alle lacrime...

  • @markmesses9624
    @markmesses9624 7 месяцев назад +6

    Avevo il suo poster in stanza accanto a quello di Schumacher. Attendevo Autosprint per leggere di lui. La prima e-mail da me mandata fu alla redazione del medesimo per augurargli di salvarsi dopo l'incidente in Germania. Spero che gli si dedichi un film un giorno (ma che gli renda davvero giustizia) Grazie Naska per questo video, dello Zanardi "prima", del quale nessuno sa nulla o parla 👏🏻👏🏻👏🏻

  • @VaLentino-ws1ef
    @VaLentino-ws1ef 7 месяцев назад +44

    La cosa più grande che ha fatto Alex è quella di salvare innumerevoli vite di gente che pensava di aver così poco da volersene andare e venendo a conoscendo della forza di quest'uomo ha cambiato idea.❤ Grazie Alex a nome di tutte le vite che hai salvato.

  • @davidemuzzi3249
    @davidemuzzi3249 7 месяцев назад +20

    Non penso esista una singola persona al giorno d'oggi che lo odi, una persona semplice, che ha sempre affrontato la vita con un enorme sorriso, nonostante quel maledetto incidente, che avrebbe potuto cambiare la sua vita in negativo, ma in realtà l'ha cambiata in positivo, per quanto perdere le gambe non sia una cosa positiva, ma penso che dopo quell'avvenimento lui sia rinato, poi come dimenticare che alla prima intervista dopo l'incidente disse, durante una premiazione che non ricordo, in cui partecipava anche un certo Schumacher (che lo applaudette pure lui), disse "mi tremano le gambe dall'emozione", insomma, nonostante l'incidente lui anche questa condizione riusciva a prenderla sempre sul ridere, una grandissima persona

    • @davidemuzzi3249
      @davidemuzzi3249 7 месяцев назад +1

      Tra l'altro ho letto recentemente che quando incontrò Alex Tagliani, il pilota che lo travolse facendogli perdere le gambe, Zanardi disse "sai qual è il lato positivo delle mie nuove gambe? Che sono più alto" o una roba del genere. E quando Zanardi ebbe qualche anno fa con la handbike, Tagliani (dalle ovvie origini italiane) ha cercato di chiamare qualsiasi persona conoscesse in Italia per capire come stesse

  • @italiaorgbr1961
    @italiaorgbr1961 6 месяцев назад +4

    L'ho incontrato a Rio per le para olimpiadi grande, unico e uno stimolo ed un esempio per tutti, pochi mi hanno emozionato, come giornalista, Alex e Ayrton sono tra questi.

  • @MarkBodhi
    @MarkBodhi 7 месяцев назад +5

    Seguivo la CART da inizio '90 e le cose che ha fatto Alex non si erano mai viste...e il campionato era il più bello e spettacolare della storia.Solo il '94 è stato un pò noioso causa dominio totale della Penske-Mercedes.
    Io tifavo Paul Tracy,pilota velocissimo ma incostante...poi è arrivato Alex,ecciao!
    Dico solo alcuni pensieri:
    - Alex fece anche un test con la Toyota dove poi finì Max Papis,ma preferì Ganassi perché era un team vincente mentre la Toyota era all'esordio.
    - hai fatto bene a nominare il grande Greg Moore,pilota velocissimo e molto stimato da Alex per la sua correttezza...che purtroppo morì nel '99 in un botto spaventoso su un ovale.
    Piaceva molto anche a me e solo a sentire il suo nome mi commuovo...😢
    - capisco il voler tornare in F1,anche per l'ingaggio bello pesante,però era molto meglio se restava in CART per molti più anni.Poi arrivò Montoya e sarebbero stati duelli incredibili.Avrei anche voluto vedere Alex con altri colori,tipo Penske o Green o Haas.
    E sicuramente sarebbero arrivati altri big dalla F1.
    - peccato anche che proprio il '96 fu il primo anno senza Indy 500,grazie al genio di Tony George.
    Fosse rimasta la CART con la Indy 500,avremmo forse ancora oggi un campionato inferiore alla F1 come tecnologia....ma mooooolto più spettacolare.

  • @manuelbedoni5588
    @manuelbedoni5588 7 месяцев назад +9

    Fu un trauma vedere l'incidente dal vivo. Ancora me lo ricordo.
    Un uomo con una forza di volontà fuori dal comune. Solo il peggiore dei destini è riuscito a fermare Alex il leone.

    • @Giuliano-Snidarcig
      @Giuliano-Snidarcig 7 месяцев назад

      cavolo eri davvero li a vedere la gara dal vivo?

  • @76melodicdeath
    @76melodicdeath 7 месяцев назад +3

    Grande Naska! come sempre. L'ho conosciuto anni fa ed è una persona incredibile,peccato che da fonti vicine alla famiglia so che purtroppo non è messo bene.. dispiace un sacco perchè è una di quelle persone che sono da esempio,come sportivo e come Uomo e c'è un gran bisogno di gente così.

  • @robertoianniello6385
    @robertoianniello6385 7 месяцев назад +9

    Conosciuto in persona quando lavoravo come laminatore in Dallara, ho avuto l’occasione di prendere un caffè insieme, l’unica cosa che posso dire che Alex Zanardi è un’uomo incredibile, un’umiltà ed di una cuore per pochi, persona fantastica.
    Quel caffè insieme mi resterà nel cuore.

  • @atrejusmith8128
    @atrejusmith8128 7 месяцев назад +16

    Che uomo una leggenda , gli ho stretto la mano alle paralimpiadi di Torino , non potevi raccontarlo in modo migliore , come sempre fai dei documentari bellissimi . Zanardi è la visione della rinascita , purtroppo ha esaurito i suoi bonus è proprio un peccato che sia andata così , un grandissimo uomo costellato di sfighe 🥲

  • @MassimoBierBar
    @MassimoBierBar 7 месяцев назад +6

    Ho quasi 69 anni, ma nei tuoi racconti mi emozioni. Bravo "ALBERTO" !! Per quanto riguarda "ALEX" è un uomo eccezionale ! Prima e dopo gli incidenti che ha avuto, deve essere di esempio a tutti.
    Grazie dei tuoi video.

  • @TimelineRadio
    @TimelineRadio 7 месяцев назад +3

    no come Max Verstappen che vince facile, questo significa entrare nella storia lottare e meritarsi il podio, bhe grazie Naska non ero a corrente in questo maniera del percorso da pilota di Zanardi sarebbe bello fare un'intervista, e poi aggiungo dovresti lavorare su SkyF1 lo meriti

  • @gerhard2821
    @gerhard2821 7 месяцев назад +3

    Ottimo pilota, grande atleta, uomo colossale... mi manca non vederlo in giro, con il suo sorriso ottimista e tenace.

  • @stefanobaldazzi397
    @stefanobaldazzi397 7 месяцев назад +7

    Alex non è semplicemente un grande ma uno di noi, mi porterò per sempre un suo ricordo indelebile nella mia vita. Mi ricordo che si fermava sempre fuori dalle scuole medie di Sasso Marconi con la sua bicicletta speciale soltanto per salutarci e per augurarci una buona giornata, prima di continuare a pedalare. Una persona speciale che non dimenticherò mai!

  • @prayan72
    @prayan72 7 месяцев назад +2

    Alberto, mi unisco a tutti per farti i complimenti per questo e per gli altri tuoi video. Coinvolgenti ed emozianti. Hai raccontanto questa parte della vita del grandissimo Alex Zanardi meravigliosamente. Grazie.

  • @sc4v3
    @sc4v3 6 месяцев назад +3

    Wow che story telling e che protagonista della storia....da brividi...favoloso!

  • @Dario-i1v
    @Dario-i1v Месяц назад +3

    Ho perso la gamba destra dopo un incidente in moto nel 2019.
    Sono un semplice operaio e non valgo nulla, ma la storia di Alex per qualche motivo mi da energia.
    Grande Alex e grazie per quello che hai fatto prima e dopo l'incidente che ti ha cambiato la vita. 💪🏻

  • @alexandergozzi25
    @alexandergozzi25 Месяц назад +3

    NON È DI BOLOGNA È DI CASTELMAGGIORE... UNO DEI PAESI CHE HO VISSUTO IN ITALIA È CASTELMAGGIORE IL PAESE DI ALEX ZANARDI LO VEDEVO SEMPRE QUANDO HA FATTO UN INCIDENTE CASTELMAGGIORE GLI È STATO MOLTO VICINO.. UN GRANDE CAMPIONE SOPRATTUTTO SI È RIALZATO ☝️🇮🇹🇺🇸🙏

  • @ryo9019
    @ryo9019 7 месяцев назад +6

    Alex è un EROE. Non solo per le gesta sportive che ha fatto, ma anche per il suo carattere e la sua forza d'animo. Persona fantastica sia fuori che dentro l'abitacolo. ❤

  • @Rxy0024
    @Rxy0024 7 месяцев назад +6

    Complimenti bellissimo video ricordo del grande Zanna.
    Peccato non ci sia un accenno alle gare del wtcc con BMW dove anche lì ha fatto la storia..Ricordo anche (con le 😢) quando in un evento ha terminato i giri ché gli mancavano alla fine della gara, dopo terribile incidente dove ha perso le gambe..... tutte le persone sulle tribune con le lacrime agli occhi ad applaudire....
    Un grande uomo❤.. Un mito che nelle gare moderne non potrà mai più esistere.

  • @enzoamoruso1268
    @enzoamoruso1268 3 месяца назад +3

    Mi hai fatto piangere.. fanculo... Che nostalgia ❤😢 oltre ad essere un pilota mitico, Ale è una persona meravigliosa. Non ce lo meritiamo uno così

  • @PasqualeNicolardi
    @PasqualeNicolardi 7 месяцев назад +2

    Grazie Grazie Grazie per aver raccontato in modo meraviglioso la storia di uno dei Campioni Sportivi più bravi al mondo. This is Alex Zanardi ❤

  • @Motorsport74
    @Motorsport74 7 месяцев назад +8

    È da quando l’accennasti in una vecchia storia che aspetto un video sul buon Alex, bel lavoro

  • @TommyTheSticker
    @TommyTheSticker 7 месяцев назад +3

    Davvero emozionante,ho il fiatone❤e "tu" Naska hai una grande dote narrativa,ma è la passione che fa la differenza sia per te che per "pineapple" 🍍

  • @vittorioamato877
    @vittorioamato877 7 месяцев назад +10

    Che video, che meraviglia la vera Indycar di quegli anni...

  • @davidesoncini4116
    @davidesoncini4116 4 месяца назад +2

    Grande narrazione! Storia a dir poco emozionante! Perche' Zanardi e' il campioe delle emozioni...di quelle forti !!!

  • @frymaxa1702
    @frymaxa1702 7 месяцев назад +13

    Finito il video e sento la pelle d'oca.
    Ero bambino quando Alex sbaragliava tutti in America, ricordo con mio padre le gare viste su Eurosport agli orari più improbabili. Quella Cart era spaziale. Le auto erano bellissime, molto "semplici" a livello aerodinamico, ma stupende da vedere. Poi i piloti... personaggi incredibili, Franchitti, Moore (le lacrime quando perse la vita), Michael Andretti, la Ganassi rossa e gialla e la Penske coi colori della McLaren inizio anni 90.
    Era veramente un campionato fighissimo.
    Gli americani sono caciaroni, ma sanno cosa sia uno spettacolo automobilistico.

  • @ranierotesser6426
    @ranierotesser6426 7 месяцев назад +3

    Praticamente in quel periodo per me la formula uno neanche esisteva, vivevo sempre in attesa della prossima gara
    che vedeva Alex protagonista, le gare viste tutte in diretta grazie all'allora Eurosport, che periodo fantastico e secondo me
    irripetibile. Grazie Naska per i bei ricordi e comunque questa è solo una parentesi perchè ci sono tanti episodi da raccontare.

  • @GrayFoxHoundYT
    @GrayFoxHoundYT 7 месяцев назад +4

    Zanardi è stato il pilota piu forte del mondo per la sua umiltà, passione, rispetto.

  • @veneto94
    @veneto94 7 месяцев назад +3

    Emozionante…ricordo prima dell’incidente in bici quando si allenava sui colli euganei vicino casa mia…quando si fermava all’ombra degli alberi a bordo strada per idratarsi, l’ho incontrato così più volte ed una volta mi sono fermato a salutarlo, persona umilissima e super disponibile…un vero campione…un vero esempio nel motorsport e nella vita

  • @manuelmarozzi
    @manuelmarozzi 7 месяцев назад +11

    Quanti ricordi vissuti davanti a Eurosport a vedere le incredibili gesta di un grande pilota e uomo. Grazie Alex !

  • @alessandrodisaro6939
    @alessandrodisaro6939 7 месяцев назад +6

    La seconda parte però sarebbe stata doverosa secondo me ....la forza di volontà che ci ha messo dopo Lausitzring merita di essere raccontata

    • @AlbertoNaska
      @AlbertoNaska  7 месяцев назад +12

      Farò un altro video

    • @vittoriopodesta3549
      @vittoriopodesta3549 7 месяцев назад +1

      ​@@AlbertoNaskase hai bisogno di aiuto per la seconda parte, fammi sapere. La conosco benino ;-)

    • @fulviosanguigni1289
      @fulviosanguigni1289 4 месяца назад

      @@vittoriopodesta3549 aspè no sei DAVVERO Vittorio? L'iscrizione a youtube in tempi non sospetti gioca a tuo favore :D Che grande! Salutami Chiappero!

  • @anzoalps2370
    @anzoalps2370 7 месяцев назад +7

    Mi ricordo che arrivavi a scuola a Geometra a Bologna in moto con ancora le mani sporche di grasso e sempre con quel sorriso e ci raccontavi il tuo vissuto ed i premi vinti in Kart con una parlantina perfetta e sempre trascinante. Unico in tutto Alex!

  • @simoneghilardini5211
    @simoneghilardini5211 7 месяцев назад +34

    Nota sul primo test di Zanna con Ganassi. L'altro pilota con il quale si contese il sedile fu il povero Jeff Krosnoff.
    Krosnoff aveva chiuso 2° assoluto e 1° di categoria la 24h di Le Mans nel 1994 con Eddie Irvine e Mauro Martini su una Toyota LMP1/C90 e corse per lungo tempo tra il 1988 e il 1995 in Giappone, specialmente in F3000 giapponese. Krosnoff nel '96 trovò modo di esordire a sua volta in CART Series per il team Arciero-Wells Racing, dotato di una Reynard ma con il motore Toyota, esordiente in quella stagione come costruttore in CART Series.
    In una stagione d'esordio complicata, purtroppo a Toronto Krosnoff trovò la morte a 30 anni, assieme al commissario di gara Gary Avin in un incidente disastroso con Stefan Johansson, Eddie Lawson, Emerson Fittipaldi, Gil De Ferran e Andre Ribeiro.

    • @Talbot365
      @Talbot365 7 месяцев назад +2

      Grazie per aver aggiunto questa preziosa informazione. L'incidente di Krosnoff fu pauroso e ad oggi rimane uno dei più cruenti del Motorsport moderno. Curioso come Zanardi fosse amico di Greg Moore, un'altra promessa scomparsa troppo presto, nel 1999, quando Alex ritornò in Europa. Pace a loro 😢

  • @andreasommavilla9352
    @andreasommavilla9352 7 месяцев назад +1

    Peccato che un pilota così, non abbia avuto la possibilità di correre in F1 con un team all'altezza delle sue capacità, forse agli inizi degli anni 2000 avremmo avuto un campione del mondo italiano, dopo Alberto Ascari, comunque i tuoi racconti sono fantastici. Speriamo di rivedere Alex al più presto completamente ripreso.
    Grazie Alberto e forza Alex

  • @lorenzodicosmo2708
    @lorenzodicosmo2708 7 месяцев назад +4

    Ogni tanto mi riguardo le vecchie gare del Cart ed è impressionante vedere Zanardi sempre in testa o in lotta per la vittoria, un campione.

  • @mauro4962
    @mauro4962 7 месяцев назад +2

    Complimenti per come hai raccontato questa storia incredibile, una qualità inaudita portando alla luce una parte della storia di un uomo nato per sorprendere e fare cose incredibili. Dimostrando ad oggi che niente ha un limite se lo si desidera veramente. Complimenti ancora per questo mini-documentario. Un saluto

  • @caricoale
    @caricoale 7 месяцев назад +6

    Uno dei video più belli del canale. Allora seguivo la formula CART, un campionato molto spettacolare e competitivo era all' apice del suo successo e Alex divenne una leggenda. Fu il primo pilota Italiano a vincere in questa serie . Non arrenderti mai campione.

    • @C3rb3ruS_88
      @C3rb3ruS_88 6 месяцев назад

      Non c'entra con Zanardi ma ti/vi chiedo un favore, non chiamatela Formula CART, italianizzando il nome, una cosa che ho letto e sentito troppo spesso...si chiamava CART, e basta. Non facciamo come i brasiliani che hanno sempre chiamato a modo loro Formula Indy bastardizzando il nome di qualsiasi periodo che fosse la CART, o l'IRL, o l'IndyCar post riunificazione.

  • @giorgio9035
    @giorgio9035 7 месяцев назад +8

    Non vedo l’ora di vederti da Hardcore stasera Naskaaaaa daajjeee

  • @italianaricambi1
    @italianaricambi1 7 месяцев назад +4

    Quanto ho amato Zanardi.... un pilota tanto bravo quanto sfortunato... Spero che, dopo quello che gli è successo, stia bene.... Un saluto ed un abbraccio da Alex!!! grande campione in tutti i sensi!!!

  • @montagnepertutti4388
    @montagnepertutti4388 7 месяцев назад +5

    Zanardi che uomo, credo che sia l'unico pilota f1 ad aver vinto una medaglia alle paraolimpiadi, non si è mai arreso, uno degli sportivi che ammiro di più.
    Ci ha insegnato a guardare quello che abbiamo e non quello che abbiamo perso.

  • @FinanzaFamigliare
    @FinanzaFamigliare 7 месяцев назад +1

    Riuscirai mai a fare un video senza far venire la pelle d'oca? Mamma mia... Zanardi é sicuramente un bel protagonista per questa storia ma il narratore.... BRAVO!

  • @cozzimoreno4247
    @cozzimoreno4247 7 месяцев назад +4

    ho letto 2 volte il suo libro ed ho avuto la fortuna di assistere ad una sua intervista/chiacchierata al teatro a vicenza e continuo a dire che il suo libro dovrebbe essere inserito nei testi delle scuole per insegnare ai ragazzi l'umiltà e la positività per andare avanti nella vita

  • @autocrosstrieste
    @autocrosstrieste 7 месяцев назад +2

    Complimenti per questo bel racconto di un super pilota troppo sfortunato. Nel video menzioni un fortissimo pilota , probabilmente sconosciuto ai più, purtroppo deceduto troppo giovane in un terribile incidente. Se riesci a reperire materiale forse sarebbe bello dedicarli un video. Parlo logicamente di Greg Moore.
    In ...." fondoschiena " alla balena per il 2024 motoristico

  • @federicoferrari9273
    @federicoferrari9273 7 месяцев назад +1

    Io The Pass lo vidi praticamente in diretta, e quando Vale fece quello che fece, urlai come un indemoniato "HA COPIATO ALEX! HA COPIATO ALEX!" con la gentr che mi guardava male.

  • @riccardoconterno1644
    @riccardoconterno1644 Месяц назад +1

    Per me Zanardi è semplicemente un grande. Umile ma con un forza d’animo incredibile. Un esempio per certi mollacchioni del giorno d’oggi . Ciao a tutti ❤

  • @lucaciaccafava8491
    @lucaciaccafava8491 7 месяцев назад +1

    Zanardi grande pilota e grandissimo uomo ma, pur ritenendo assurde le attuali penalità nel motorsport, al cavatappi il suo sorpasso come barbazza prima e rossi e marquez poi sono dei tagli di pista belli e buoni. Il più bel sorpasso regolare al cavatappi è di bostrom in sbk. Bel video come sempre.

  • @alex23tre
    @alex23tre 21 день назад +1

    Alberto hai una passione unica nel raccontare le storie dei piloti. Ci lasci incollati allo schermo! Grandissimo

  • @gianlucabarbara3817
    @gianlucabarbara3817 6 месяцев назад +1

    Oddio I BRIVIDI OGNI SECONDO MI HAI FATTO VENIRE GRAZIE❤️...ZANARDI SEI UNICO

  • @gianlucaiannone8449
    @gianlucaiannone8449 7 месяцев назад +1

    Ma esisterà mai un italiano che possa almeno ritornare in formula 1, non dico vincere ovviamente è impossibile ma almeno un pilota italiano stiamo veramente tanto inguaiati nonostante siamo la nazione della Ferrari sembra che siamo incapaci di fare cose buone

  • @alessandrocalamida4938
    @alessandrocalamida4938 7 месяцев назад +2

    Un grandissimo pilota Zanardi che nonostante fosse attanagliato dalla sfiga non si è mai arreso.

  • @Superbikers81
    @Superbikers81 7 месяцев назад +2

    Raramente commento, Alberto mi hai fatto commuovere, davvero un bellissimo video, complimenti davvero.

  • @electroborg
    @electroborg 7 месяцев назад +1

    Pilota di razza, ma la sua caratteristica principale è la sovrabbondanza testicolare.

  • @rominagodino7866
    @rominagodino7866 6 месяцев назад +1

    Ha sempre avuto un Gran coraggio sia prima ma soprattutto dopo l'incidente.

  • @giorgiocastagna254
    @giorgiocastagna254 7 месяцев назад +2

    Zanardi era ed è un fenomeno ,non solo un gran pilota, ma un uomo straordinario che ha entusiasmato moltissime persone nelle sue imprese sportive. Gli auguro di riprendersi dopo quel brutto incidente di un paio di anni fa.

  • @fabioperry5021
    @fabioperry5021 7 месяцев назад +1

    Ho letto i primi due libri di Zanardi, e c'è da rimanere a bocca aperta per la sua semplicità, onestà, e CORAGGIO,, un cuore enorme, e due palle cubiche!!
    Però Alex Zanardi ❤

  • @TL98
    @TL98 7 месяцев назад +1

    UN UOMO CON DELLE PALLE GROSSE QUANTO TERRA E LUNA COMBINATE

  • @lorenzodelchiaro7246
    @lorenzodelchiaro7246 7 месяцев назад +2

    Mi manca Alex 😢❤

  • @danielecannatelli8632
    @danielecannatelli8632 7 месяцев назад +1

    Devo ammettere di non conoscere la storia di Zanardi nella cart. Complimenti sei riuscito ha darci una grande emozione nel tuo video grazie.

  • @robertoazzigana3980
    @robertoazzigana3980 7 месяцев назад +1

    Ho il suo poster di Autosprint dell'epoca...

  • @Doko86
    @Doko86 6 месяцев назад +1

    Ad averceli 50k..😂 Grande Alex 🎉❤

  • @lukicinthesky6730
    @lukicinthesky6730 6 месяцев назад +1

    onore a un grande pilota Italiano e una grande persona.

  • @Noise883
    @Noise883 7 месяцев назад

    Ricordo quando comprai Autosprint con il sorpasso di Laguna Seca in copertina...altri tempi!!!!!!

  • @maurovenier8754
    @maurovenier8754 7 месяцев назад +1

    Per i ragazzini che non conoscono la storia (quindi non per te, @AlbertoNaska 😉): Mario Andretti non è il classico statunitense di origine italiana. È un italiano nato in Italia e poi emigrato.

  • @davidelaterza6753
    @davidelaterza6753 7 месяцев назад +1

    Quelle erano corse! Magari rivederle adesso! Solo cavilli e poca libertà di correre! Bel racconto! Grande Naska 😊

  • @thirtiethcenturywolf9871
    @thirtiethcenturywolf9871 7 месяцев назад +7

    Zanardi è una persona meravigliosa e penso che L'Italia debba essere onorata di avere Zanardi. Era tra i doppiatori Italiani in Cars (aveva doppiato Guido) e la sua voce su Guido ha fatto parte di un pezzo della mia vita

  • @matteobonacorsi5418
    @matteobonacorsi5418 7 месяцев назад +1

    Mi hai fatto emozionare con questo video altro che lacrimucce grazie per avermi sbloccato tanti piccoli enormi ricordi ❤❤❤❤❤❤

  • @tiromancino_tt
    @tiromancino_tt 7 месяцев назад +1

    Zanardi era molto bravo

  • @luigitarabbia3697
    @luigitarabbia3697 7 месяцев назад

    ho il forte dubbio che questo sia il naska-contenuto più ESALTANTE che abbia mai visto...bellobellobello!!! e soprattutto GRAZIE AI PILOTI COME ALEX ZANARDI CHE CI FANNO SOGNARE!!!

  • @paolo-gt40modelworks
    @paolo-gt40modelworks 5 месяцев назад

    ti dico solo che nel 2006 lavoravo nel wtcc. TUTTI tifavano alex zanardi. Io riuscii a farmi fare una dedica nel paddock di monza. Se mi avessero licenziato perchè era un team concorrente non me ne sarebbe fregato niente. Eroe, con gli occhi da pazzo che ho visto soltanto su Karl Fogarthy...

  • @kendobologna9436
    @kendobologna9436 7 месяцев назад

    ...e 5 posizioni di penalità per VETTEL !!!!! AHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAH Grande ALEX...super concittadino !!!!

  • @EnricoSoso
    @EnricoSoso 7 месяцев назад

    Conosciuto ai box di Monza nel 1992. All'epoca lavoravo per un'azienda molto presente come sponsor in F1. Avevamo il pass per i box. Ha fatto entrare me e i miei colleghi dentro il box Minardi in quanto avevamo il cartellino della nostra azienda. Beh, che dire. Un SIGNORE con la "S" super maiuscola. Ci ha accolti come non ho mai più visto nessuno. Forse complice anche un certo Gastone Giarolo... Naska, cerca chi è...

  • @GsrItalia
    @GsrItalia 7 месяцев назад

    14:27 Se il team cha scritto il video ha letto davvero quella biografia, sa che l'anno dopo, in briefing piloti, è stato detto che "the pass" significava penalizzazione diretta... E che in F1 le regole sul "se mandi fuori il tuo avversario ti penalizziamo" sono venute fuori perchè... Qualcuno aveva mandato fuori il suo avversario. Durante i tuoi due campionati in EuroNascar 2 ti sei arrabbiato moltissimo per gesti dei tuoi rivali che non erano regolari ma per cui i non sono stati penalizzati. Non puoi avercela con le regole per la roba che guardi... mentre ti rompe che non sono applicate bene nei campionati dove corri. Perchè se debbono applicare solo le regole giuste per te...
    Va inoltre detto che per The Pass, Herta è stato come Stoner: correttissimo a lasciare spazio all'avversario, nonostante fosse stato sorpassato tagliando una curva. Herta e Casey, in due episodi che li han visti sconfitti, non sono stati particolarmente elogiati e riconosciuti il loro fair play e la loro onestà di piloti.
    Federico Buffa ha detto una volta "ma perchè rovinare con la verità una bella storia"... La mia risposta è che le balle non piacciono a nessuno finchè non ti piacciono abbastanza e finchè non ci si rimette con quelle degli altri.
    15:09 ... e con il suo compagno di squadra. Nonostante un racing duro in pista, si son sempre supportati a vicenda e sempre in quella biografia che sicuramente il tuo team ha letto alla perfezione, Zanardi s'è SPERTICATO in lodi alla personalità e al teamwork di Jimmy Vasser.

  • @supermassiveblckman
    @supermassiveblckman 7 месяцев назад

    Bellissima storia, a me mi fa ridere tantissimo la beata innocenza delle tue immancabili incoerenze 😂 🤦
    Schumacher era velocissimo pero scorretto. Zanardi, "aggressivo o meno, però va forte" 😂😂😂😂😂😂😂🤦🤦🤦🤦🤦🤦

  • @TommyTheSticker
    @TommyTheSticker 7 месяцев назад

    P.s. mi permetto di aggiungere che senza la "zona verde" un pilota sia su 4 che su 2 ruote si assumeva tutte le responsabilità di fare una manovra al limite ed affrontare corodolo,erba,sabbia e ghiaia senza finire fuori,dietro o in terra nel caso delle 2 ruote.Per usare uno slang americano...REZPEKT!!!

  • @cmgarage7733
    @cmgarage7733 7 месяцев назад

    Questa parte di storia di Alex la conoscono in pochi e in pochi l'hanno vissuta.
    Io l'ho vissuta in" differita " di qualche giorno grazie alle pagine di Autosprint,anche perché era l'unico modo per "viverla"
    Tante piccole imprese di Alex in quegli anni americani che mi hanno riempito di orgoglio e portato a tifarlo come non mai.
    Dopo il 2001 è iniziato un altro capitolo ,forse il più cazzuto e famoso della sua vita.
    Non vi nascondo che alla prima vittoria con bmw una lacrimuccia è scesa.

  • @ivanp.9661
    @ivanp.9661 7 месяцев назад

    Appena si riprenderà definitivamente (cosa che auspico a brevissimo!), andrà fatta petizione per farlo diventare o Ministro dello Sport o Presidente onorario dell'ex CONI. E' un esempio di campione di sport e vita!

  • @BlackDaedalus
    @BlackDaedalus 7 месяцев назад +1

    Grande Alberto! Un grandissimo complimento per aver raccontato la sua storia con grandissima accuratezza ed esaustività! Non hai idea di quanto sia fiero di mio padre ❤️ Ps: quando vuoi ci becchiamo di nuovo a Misano per un’altra prova bmw 💪 un abbraccio

    • @veronicaguerrini5816
      @veronicaguerrini5816 7 месяцев назад

      @niccolozanardi98 E noi di lui. Sempre e per sempre ❤️

  • @kctkctk
    @kctkctk 6 месяцев назад

    Ti meriti 1Ml di ❤ e tutta la fortuna del mondo.
    Hai fatto un video spettacolare …..GRAZIE💪💪💪💪

  • @AlessioFurlan_Extra
    @AlessioFurlan_Extra 5 месяцев назад

    Sai qual è la cosa figa? Che poi scopri che Zanardi abita a pochi km da casa tua (mia...) e nemmeno lo sapevo. 😆😱

  • @gabrielebonacorsi4523
    @gabrielebonacorsi4523 Месяц назад

    Ma Alex che fine ha fatto?
    Dopo l'incidente con la bici non si hanno più notizie della sua condizione fisica e non per speculare ma sarebbe giusto ricevere informazioni sulle sue condizioni reali,sparire così nell' oblio non è giusto visto lo spessore della persona....

  • @denisrossi962
    @denisrossi962 6 месяцев назад

    Buongiorno Alberto,so Ke hai un sacco di cose ma puoi farmi sapere di più sulla carta specchio quella da 50€. Grazie e sei un grande....ciao Denis

  • @thecliqueofficial
    @thecliqueofficial 7 месяцев назад

    Possiamo dire che Zanardi ha vissuto almeno tre vite, la prima è quella che hai raccontato tu Alberto molto bene la seconda è quella post incidente e pluri medagliato paralimpico e la terza... quella post incidente stradale che gli stava costando la vita

  • @darioemiliani5463
    @darioemiliani5463 6 месяцев назад

    Naska ma... se levassero le bandiere blu dalla F1? forse potrebbe essere una soluzione al dominio assoluto di alcuni piloti (e soprattutto scuderie). Che ne pensi? Idea folle?
    Bellissimo video a proposito ;)

  • @si_mo
    @si_mo 7 месяцев назад

    In grande uomo con le palle cubiche e un carattere solare,Voleva chiamare la sua biografia "Un Uomo Tagliato Per Le Corse" solo che la casa editrice glielo bocciò
    Purtroppo a volte la vita decide per te e quell'incidente in handbike è stato ingiusto

  • @matteolagatta4832
    @matteolagatta4832 Месяц назад

    Feedback sulla carta trade republic? Funziona davvero? Io ho letto alcune recensioni, ci sono stati parecchi problemi sulla disponibilità immediata di denaro in richiesta, soldi mancanti ecc ecc, ovviamente tutto letto con le recensioni...voi avete altre info?

  • @enricocarrossino3533
    @enricocarrossino3533 7 месяцев назад

    Io me lo ricordo bene invece, seguivo sempre su autosprint che era l'unico canale possibile ai tempi.... Il povero brian herta impazzì ma per fortuna trovarono modo di riappacificarsi quando riuscirà a vincere la sua prima gara proprio a laguna seca battendo alex nel suo anno di grazia, mentre greg moore ci lasciò nel tragico incidente di fontana 99. Curiosamente nel 98 vinse senza mai fare una pole

  • @alberto91pupi
    @alberto91pupi 7 месяцев назад

    Alberto giù il cappello per questo video
    Bravo davvero
    La manovra al cavatappi in F1, oltre a quello che hai detto, sarebbe costata anche qualche €, fondo e sospensioni non avrebbero mai resistito 😅

  • @robertorossi825
    @robertorossi825 7 месяцев назад

    Ciao! Sì, ha fatto una manovra simile a quella di Valentino con Stoner🙂FANTASTICO

  • @ioio9786
    @ioio9786 7 месяцев назад

    Al di là di tutto ciò che si può dire su Zanardi (grande pilota e alteta, nulla da dire), volevo concentrarmi su quel sorpasso che io non riesco ad apprezzare. Mi dispiace proprio non capisco, lui frena tardissimo, ma non riesce a stare nei track limits, e allora siamo buoni tutti a frenare e andare lunghi, la cosa difficile è proprio frenare tardi e rimanere in pista...io questi sorpassi mi dispiace ma non riesco a considerarli giusti, e credo sia giusto che nella formula 1 di oggi siano sanzionati. Che senso ha esaltare un pilota che prova una manovra pericolosa e che semplicemente non riesce a fare? Io esalterei uno che frena 5 metri dopo e riesce comunque a tenerla in pista. Dico tutto ciò con mentalità aperta, voglio capire perché sbaglio (se sbaglio)

  • @paolopasetti4822
    @paolopasetti4822 7 месяцев назад

    @AlbertoNaska hai contattato la famiglia avvisandoli di questo video? Spero di sì, ne saranno felici.

  • @Akaprovic
    @Akaprovic 7 месяцев назад

    Si intuisce che il suo stato di salute attuale sia davvero critico e che la famiglia voglia tenere il riservo così come fanno con Schumacher però mi piacerebbe sapere lo stesso come sta. Quanto è stato grave l'incidente in Handbyke? Torneremo a vederlo?

  • @paolofala
    @paolofala 7 месяцев назад

    Ma non è stato Scarfiotti a vincere l'ultimo gran premio?! 🤔 Comunque mi scendono varie lacrimucce a pensare che destino abbia avuto.