The crash of the "Frecce Tricolori": the hypotheses and the consequences of the disaster

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 2 окт 2024
  • Drammatico incidente a Torino il 16 settembre 2023. Nel disastro aero è stata colpita una famiglia ed è morta una bambina di 5 anni. Quali sono le ragioni dell'incidente e quali le conseguenze?
    ISCRIVITI: bit.ly/30HCoX4
    Fonti:
    www.open.onlin...
    www.ansa.it/pi...
    it.wikipedia.o...)
    de.wikipedia.o...
    www.tgcom24.me...
    it.wikipedia.o...
    storiadellefre...
    Puoi diventare un nostro sostenitore su PATREON e accedere ai vantaggi esclusivi: / vanillamagazine
    In questo video sono presenti inserimenti a scopo commerciale.
    ------------------------------------------------------------------------------------------
    🙋‍♂️ Mi trovate anche qui:
    ------------------------------------------------------------------------------------------
    Instagram: / matteorubboli
    Facebook: Matteo Rubboli
    Linkedin: Matteo Rubboli
    ------------------------------------------------------------------------------------------
    📩 Richieste commerciali - Business requests:
    business(at)vanillamagazine.it
    -------------------------------------
    Attrezzatura che uso per i video:
    - Fotocamera Sony A6400: amzn.to/3c7KOMr
    - Obiettivo Sigma 16 mm: amzn.to/30dFdib
    - iPhone 13 Pro: amzn.to/3JDWrJv
    - DJI Osmo Mobile 4: amzn.to/3bZAOom
    - Macbook Air: amzn.to/3qi4C4H
    - Microfono Lavalier RODE: amzn.to/3kMWqYW
    - Microfono RODE NT USB: amzn.to/3reYxY5
    - iMac 27 5K: amzn.to/2Ou38ab
    - Drone DJI Mini 2: amzn.to/2O8a7G1
    ------------------------------------------------------------------------------------------
    Musica:
    Inspired by Kevin MacLeod
    Link: incompetech.fi...
    License: creativecommons...

Комментарии • 1,1 тыс.

  • @claudio156cg1
    @claudio156cg1 Год назад +194

    Sono un nonno che da ieri sera ha una sofferenza infinita per quel povero angioletto.
    Ho lavorato per 40 in quel comparto proprio a Caselle e ho conosciuto decine di piloti essendo anche stato in basi militari, posso garantire che d'innanzi alla loro vita in casi come quello di ieri mettono la sicurezza deglia altri.
    Per i meno competenti basta guardare il video e si vede chiaramente che prima di eiettarsi il pilota ha portato il velivolo fuori pista, ma sempre all'interno del sedime aeroportuale, lo ha messo in picchiata proprio per evitare che puntasse sul paese di S.Francesco al Campo di cui le prime case sono a poche decine di metri dalla recinzione dell'aeroporto.
    Solo all'ulimo secondo si è eiettato.
    Secondo voi se non fosse come ho detto prima, il maggiore Del Dò avrebbe potuto farlo appena avuto le avvisaglie del problema al motore e avrebbe rischiato molto meno per la propria incolumità.
    Io stesso mi son chiesto più volte se era giusto o meno far smettere le manifestazioni, ma è un quesito che ci poniamo ogni volta che succede qualcosa anche al di fuori dell'aeronautica, che sia nello sport nei trasporti e non per ultimo le disgrazie sul lavoro.
    Il fato è stato il primo responsabile di questa tragedia.
    "Il posto sbagliato al momento sbagliato".
    ❤Ciao Laura dolcissima creatura❤

    • @KingFrog2811
      @KingFrog2811 Год назад

      ma quale fato non diciamo cazzate, un aereo non è un giochino tanto più un aereo da guerra, piantatela con ste manifestazione idiote e inutili

    • @Parsifal.21
      @Parsifal.21 Год назад

      Lei dice.. Son domande che ci poniamo ogni volta che succede, anche al di fuori dell' aereonautica!
      Ok, cominciamo anzitutto a evitare manifestazioni circensi come queste anzitutto e ovunque si possa intervenire in termini di sicurezza!
      Le acrobazie delle frecce dovranno continuare forse all'infinito?
      Per cosa poi? A simbolo di una bandiera di una Italia che nemmeno c'è più, vessata, violentata e mutilata dagli stessi rappresentanti istituzionali che avrebbero dovuto difenderla?
      Non sarebbe ora di finirla con queste esibizioni che hanno tra l'altro costi di gestione enormi?
      Sarebbe interessante far due conti e vedere cosa si sarebbe potuto fare con i denari che han costato solo negli ultimi 10 anni di attività!
      Forse sarebbe più corretto che continuare a tagliare su Sanità, assistenza, scuola ecc .. che soddisfare l'ego del mondo militare e dei vari esaltati del governo di turno!
      Ovviamente si sta parlando di nulla, perché gli interessi in gioco, proprio come gli aerei, son sempre passati sopra le teste dei contribuenti, fregandosene alla grande!
      E intanto una bimba di pochi anni, ignara di questo carosello di esibizionisti volanti e del sistema che lo foraggia, non c'è più!
      Il vero problema è che a forza di ripetere a noi stessi e agli altri "povere vittime innocenti", nessuno avverte che ci siano effettive responsabilità, cosa che, quando accade in un incidente stradale, per quanto assurdo e incomprensibile, le si cercano!
      Personalmente non sapendo nulla di aerei, non punto certo il dito contro il pilota, che forse ha fatto il possibile e l'impossibile .. ma il problema é di fondo!
      Non stava pilotando un cargo con aiuti umanitari .. che hanno un ovvia necessità, ma era impegnato in cose che francamente NON hanno più ragion d'essere!

    • @annaiori7946
      @annaiori7946 Год назад +27

      No. Non esiste un posto sbagliato per una bimba di 5 anni.. Una famiglia distrutta x queste ridicole pagliacciate..
      Mi meraviglio di lei... A cosa serve questo teatro??

    • @gennarogg7623
      @gennarogg7623 Год назад

      a cosa serve il calcio? Eppure le persone ci muoiono per le risse. Quindi il calcio dobbiamo renderlo illegale in Italia? Se per ogni disgrazia facciamo così, dove vogliamo arrivare?

    • @robertatrevisan4292
      @robertatrevisan4292 Год назад

      @@annaiori7946 che servono queste pagliacciate????? Allora mi scusi tanto, ma vale anche per le discoteche dove i ragazzi si ubriacano e poi si mettono alla guida provocando incidenti mortali e di numero maggiore di quelli creati dagli aerei, ma che discorsi sta facendo…… certo la perdita della piccola è incolmabile, ma come si è visto il pilota ha cercato di salvare gli abitanti delle case vicino…… purtroppo è un incidente punto!

  • @MsBabycleo
    @MsBabycleo Год назад +40

    Per me è stato un vero shock... Sono di Torino, e ieri mio padre si trovava proprio a Caselle, in attesa che mio fratello atterrasse, di ritorno dalle ferie, esattamente in quell'orario. Mi ha mandato un messaggio dicendo "hanno chiuso l'aeroporto, è successo qualcosa di brutto"
    Poi ho visto il video, e quella sensazione di peso sullo stomaco si è trasformata in orrore e brividi...😔
    Avevo fatto i biglietti per portare papà a vedere lo spettacolo, dato che era il suo compleanno e lui è da sempre un appassionato, per cui non mi esprimerò in merito alla dismissione delle Frecce... Però mi sento di ringraziare il pilota, che ha cercato di controllare fino all'ultimo la traiettoria dell'impatto, e di conseguenza di quella dei detriti, mettendo a rischio la propria vita... Vederlo scomparire dietro la nube di fiamme mi ha davvero colpita...
    Ovviamente un pensiero pieno di affetto va alla famiglia che si è trovata nel posto sbagliato al momento sbagliato 😔💜
    Il mio, non richiesto, spunto di riflessione, invece, va alla pericolosità della strada che costeggia il perimetro dell'aeroporto, poiché è evento giornaliero trovare auto ferme in posti inappropriati, sul ciglio della suddetta strada, per veder decollare gli aerei... Da che ho memoria, tutti si lamentano della pericolosità, ma in 40 anni non è mai stato fatto nulla di particolare a riguardo. Ora, magari è solo una riflessione inutile, non sono un'esperta né è mio interesse fare della polemica, ma credo che sia piuttosto pericoloso che una strada provinciale ad alto scorrimento passi a distanza "del fosso" dalla recinzione di un aeroporto con il traffico di Caselle

    • @stella.del.mattino9037
      @stella.del.mattino9037 Год назад +1

      OTTIME RIFLESSIONI ✌️

    • @claradagostino9939
      @claradagostino9939 Год назад +2

      La tua mi sembra un’ottima riflessione ma vedrai che nonostante questa tragedia non cambierà nulla 😢

    • @robertazorzi4185
      @robertazorzi4185 Год назад

      Buongiorno ho seguito la vicenda e sono contraria alla dismissione della nostra pattuglia acrobatica.un incidente può sempre succedere..il destino ha voluto che in quel momento passasse l auto con la piccola Laura a bordo..ma fermatevi un istante a riflettere..quante volte il destino ha causâto la morte di intere famiglie che proprio per puro caso passavano di li? Pensate al ponte Morandi..nell incidente delle frecce tricolori quantomeno il pilota ha evitato il peggio...non scagliamoci contro un uomo,contro altri uomini che ogni volta mettono la loro vita a rischio per farci sentire ancora un po Italiani!

    • @reconquistaahead1602
      @reconquistaahead1602 Год назад

      esatto. bastava fare uno stupidissimo semaforo... o un tunnell....fare una strada li senza un minimo di regolamentazione in relazione al trafficio aereo è come farne una che attraversa i binari di alta velocità senza semafori, sbarre, segnali e quant'altro. E' solo questione di tempo ma i morti prima o poi ci scappano.

    • @marcob4630
      @marcob4630 Год назад

      Quindi basta con queste manifestazioni forzute del tutto inutili, nonché anti-ecologiche!

  • @AndrE-3nti
    @AndrE-3nti Год назад +20

    E' stato un incidente aereo in fase di decollo e sarebbe potuto accadere con qualsiasi tipologia di mezzo e per fortuna non è capitato ad un aereo civile con molti passeggeri a bordo.
    Che l'aereo in questione facesse parte delle Frecce Tricolori NON è correlato con cause dell'incidente.
    Non c'è molto altro da dire se non si vuole strumentalizzare l'accaduto (a parte le condoglianze alla famiglia della bimba).

  • @ebedifiore4021
    @ebedifiore4021 Год назад +77

    Vanilla io ho abitato per anni vicino l'aeroporto di Fiumicino, non ti nascondo di amare il volo, ma lì spesso ci sono persone attaccate alle reti di recinzione che guardano gli aerei decollare e atterrare, inoltre c'è via coccia di morto che fiancheggia la pista e di auto che la utilizzano ce n'è in abbondanza, soprattutto in estate. Ho visto atterraggi di emergenza e pure aerei che atterravano passare sopra casa che tremava tutto. La vera questione è la vicinanza delle piste alle strade. Quel pilota non si riprenderà dall'angoscia della responsabilità di quanto accaduto, pur avendo fatto tutto per evitare di nuocere, si è eiettato all'ultimo istante. Ricordo il pilota morto qualche tempo fa per non eiettarsi ed evitare di cadere sui palazzi. Io non trovo giusto avere un senso di rivalsa e punizione verso le Frecce Tricolore, il pilota ha agito e reagito in modo perfetto, mediterei invece di porre migliori e maggiori protezioni ai limiti di piste che addfiancano strade

  • @fabiopadalino2933
    @fabiopadalino2933 Год назад +218

    La cosa più triste è la piccola bambina che è morta in quella maniera atroce.Povera anima innocente.R.i.p.🙏❤

    • @lilianareggio8528
      @lilianareggio8528 Год назад +20

      Mi dispiace da morire per la piccola vittima, è la cosa più triste che R.i.p
      Le frecce tricolori però sono il nostro fiore all'occhiello, ogni volta che le vedo in azione mi commuovono tantissimo e sono fiera dei nostri piloti, ragazzi straordinari, che Dio li benedica tutti e li preservi dal male. Ragazzi vi amo tutti, con la vostra esibizione fate grande l'Italia.

    • @silvergirl3359
      @silvergirl3359 Год назад +38

      ​@@lilianareggio8528sensibilità personale....a me quei rombi mi rimandano la paura della guerra

    • @simoneroma6461
      @simoneroma6461 Год назад

      ​@@silvergirl3359tranquillo e collettiva i rumori forti sn creati apposta x spaventare ,montarono anche sirene ecc durante le guerre,le orde dei demoni vivono nel terrore della guerra divina quella definitiva

    • @carlachiappe6672
      @carlachiappe6672 Год назад +11

      ​@@silvergirl3359Ben detto

    • @fastcross
      @fastcross Год назад

      ​@@lilianareggio8528vai a scurreggiare altrove....

  • @edoardolanfranco1017
    @edoardolanfranco1017 Год назад +38

    Bravissimo, ovviamente è molto triste che una bambina abbia perso la vita per un incidente.
    Abolire le frecce tricolori mi sembra una cosa stupidissima, se guardassimo a livello statistico allora le automobili, biciclette monopattini camion bus etc non dovrebbero esistere. Ripeto è un grande dispiacere per la piccolina e per i suoi genitori e familiari tutti.

    • @Jennipher90
      @Jennipher90 Год назад +12

      Porta pazienza ma automobili, biciclette, moto, camion e compagnia cantando hanno un preciso SCOPO che è spostare persone e merci. Che paragone è con questo mero esibizionismo?

    • @niczano
      @niczano Год назад +8

      @@Jennipher90 quindi aboliamo la formula uno ed il motorsport in generale perché è pericoloso e a scopo ludico?

    • @Jennipher90
      @Jennipher90 Год назад +6

      @@niczano per quel che mi riguarda, ti posso dire di sì. Se del mero esibizionismo può mettere in pericolo (reale pericolo, quindi alte velocità per esempio, non la sagra del paese dove una tragedia è veramente frutto di sola sfiga) delle vite, per me se ne può fare a meno

    • @mariapittalis2147
      @mariapittalis2147 Год назад +3

      ​@@Jennipher90moltissimi usano automobili per compiere brevi tragitti che potrebbero fare tranquillamente a piedi o con mezzi pubblici, solo per divertimento e per andare in posti non necessari. Aboliamo anche quelle?

    • @Jennipher90
      @Jennipher90 Год назад +7

      @@mariapittalis2147 ma la differenza tra automobili usate da milioni di persone e frecce tricolori è così difficile da cogliere? Idee diverse, comprendo ma resto della mia idea, grazie lo stesso

  • @muffo1965
    @muffo1965 Год назад +161

    Ciao Matteo, da appassionato di volo e membro ormai anziano di un associazione di appassionati aeronautici che esiste sul web da oltre 25 anni, ti posso assicurare che il pilota è addestrato a compiere delle manovre che gli consentano, in tutta sicurezza, di portare l'aereo in zona sicura, perchè cada senza fare ulteriori danni. Purtroppo, la fatalità è dietro l'angolo e tali incidenti, non hanno una sola causa, ma un insieme di fattori, che poi può portare a tragiche conseguenze, come in questo caso. Il birdstrke provoca il distacco delle palette del motore che causa , per indigestione, l'ingrippamento del motore stesso(flame out) e se nel caso di aerei a due motori, questo può consentire un atterraggio di emergenza, nel caso di un solo motore, questo non è fattibile, salvo casi eccezionali. e rari con la la salvezza degli occupanti. Metti poi il fatto che l'erba era bagnata ( ho visto un filmato, dove viene mostrato lo scivolamento della carlinga dell'aereo e la zona era tutta bagnata), l'incidente tragico è bello e che servito. Se l'aereo avesse preso il vor o si fosse fermato nel fossato, adesso staremo parlando di incidente aereo, ma non di morti., ma con i se e ma, non si và da nessuna parte. Comunque le polemiche di una certa parte politica, che ci ricama sopra non sarebbero mancate, avrebbero certamente avuto da ridire. Un tempo gli aereoporti erano isolati dal centro abitato, ora con la edificazione selvaggia, tale situazione, non c'è più...anche questo, purtroppo,dovrebbe farci meditare.

    • @aviationazzurraita1486
      @aviationazzurraita1486 Год назад +7

      Se fosse stato un birdstrike dov'era il bird control di torino?

    • @andromacha83
      @andromacha83 Год назад

      @@aviationazzurraita1486 ti assicuro che a Caselle ci sono moltissimi rapaci. Li ho visti con i miei occhi in tutte le occasioni in cui ho preso un aereo (sono di Torino e generalmente parto da lì). Purtroppo il bird strike può comunque verificarsi, a prescindere dai volatili predatori.

    • @podxnet
      @podxnet Год назад +5

      @muffo1965 concordo appieno.

    • @podxnet
      @podxnet Год назад +14

      ​@@aviationazzurraita1486Al loro posto ovviamente, ma non essendoci stormi non interviene, se per ogni singolo volatile che gira sugli aereoporti dobbiamo fermare il traffico non volerebbe più nessuno !

    • @annaiori7946
      @annaiori7946 Год назад

      Sono ridicole costose pagliacciate.... Non sarebbe morta la bimba e non si sarebbe distrutta una famiglia se qualche adulto avesse azionato il cervello da molto prima.. A cosa servono questi teatrini??

  • @fabiomacca73
    @fabiomacca73 Год назад +14

    L’incidente mi ha portato a fare una riflessione: com’è possibile che a fondo pista di decollo/atterraggio non solo dell’aereoporto di caselle ma di molti altri aereoporto anche più grandi ci sia una strada pubblica? Se ad esempio ci fosse stato un sottopasso non ci sarebbe stata nessuna tragedia!

    • @rosaklebb6435
      @rosaklebb6435 Год назад

      non male come idea, potrebbero fare un sottopasso e allungare la pista o almeno l'area libera in caso di incidenti

  • @gabritata8359
    @gabritata8359 Год назад +30

    Che tragedia!avvenuta a 50km da casa mia...povera bambina e povera famiglia distrutta!!!😖😔

  • @silviolongato
    @silviolongato Год назад +38

    Innanzitutto un abbraccio fortissimo alla famiglia della piccola Laura....poi mi sento di dire una cosa: questo tipo di incidente, meccanico o bird strike che sia, può capitare a qualsiasi tipo di aeromobile...civile o militare...stavano semplicemente decollando...il destino ha voluto che capitasse a un velivolo delle frecce...il destino ha voluto che sulla sua traiettoria ci fosse la piccola Laura e la sua famiglia...una tragedia immane ma che a mio avviso prescinde dall'appartenenza del velivolo alla PAN...se fosse capitato un'incidente durante l'esecuzione di manovre acrobatiche potrei anche capire le polemiche...ma così no...era una manovra di routine che qualsiasi velivolo deve compiere per alzarsi in volo. Cieli blu piccola Laura

    • @cdrmusicredibility9362
      @cdrmusicredibility9362 Год назад +1

      Se invece si prende come riferimento un aereo di linea per voli di medio raggio, come il Boeing 737, il suo serbatoio ha una capacità di circa 26.000 litri e, con la stima del kerosene a 1 euro per litro, il pieno a questo aereo costa circa 26.000 euro. Ecco i soldi che spendiamo per le frecce tricolori, ma guai a spenderli per altre cose molto più urgenti…

    • @cdrmusicredibility9362
      @cdrmusicredibility9362 Год назад +3

      Visto che già si rischi con aerei di linea che servono infinitamente di più di ste pagliacciate solo per dare spettacolo, atteniamoci al minimo indispensabile, io per alzare un volo di linea spendo un sacco di soldi, io e altre 200 persone, quelli il carburante gli e lo paghiamo noi, quindi evitiamo, che benefici apportano alla società? Non abbiamo le terapie intensive e ci servono le frecce tricolori? Ma che me frega delle frecce tricolori, siamo così superficiali da pensare che uno spettacolo valga la pena di rischiare la vita delle persone? Ci credo un aereo può avere qualsiasi problema è atterrare su una casa e noi che facciamo? Ma si facciamo anche voli per spettacolo, ma dai, inutile, oltre al fatto che scrivi Rip povera bambina, intanto lei è morta e si dimenticheranno tutti di questa cosa i prossimi anni, mentre quelli continueranno a fare esercitazioni e spettacoli, mettendo a rischio la vita delle persone per fare i giullari in cielo

    • @fatom1072
      @fatom1072 Год назад +2

      In 25 anni credo che siano morte più persone (tifosi) a causa diretta o indiretta di una partita di calcio (gente che corre dietro a una palla).

    • @analfabeta53
      @analfabeta53 Год назад +4

      @@cdrmusicredibility9362 Premesso che rispetto il pensiero di tutti.
      Sicuramente se guardiamo al solo lato economico potrei, bada potrei, darti ragione. Se dobbiamo risparmiare iniziamo da quei 600 che si ammazz@no di fatica a Roma. A cosa serve la PAN?
      Semplice: far sognare le persone. All’estero dare prestigio al nostro Paese.

    • @massimovolpe1343
      @massimovolpe1343 Год назад

      @@cdrmusicredibility9362 paghiamo anche i calciatori della nazionale di calcio solo per andare a fare i pagliacci su un praticello. Paghiamo larga parte della classe politica solo per fare assenteismo. Fortunatamente non paghiamo quelli come te per avere pensieri populisti e spiccioli perché sennò saremmo tutti sul lastrico.

  • @analfabeta53
    @analfabeta53 Год назад +41

    Un pensiero alla piccola e alla sua famiglia.
    come ho letto in un altro commento purtroppo ci sono troppe strade che costeggiano le piste degli aeroporti.
    Bravo Matteo, come sempre. Equilibrato e mai fazioso. Penso che hai dimenticato di prendere in considerazione, dal punto statistico, quanti decolli vengono eseguiti dalla PAN durante un anno perchè oltre le esibizioni ci sono tutti i voli di esercitazione che la PAN esegue durante tutto l'anno.
    Seguo la PAN da che ho memoria e l'aeronautica in genere ho imparato due cose: il momento del decollo di un velivolo è il momento più pericoloso.
    Il bird strike è un evento temuto da tutti i piloti.
    Quando questi due eventi avvengono insieme è lo scenario peggiore che possa accadere.
    In quanto ai politici ... caliamo un pietoso velo.

    • @olivierodaltoso1456
      @olivierodaltoso1456 Год назад +2

      Prima di tutto esprimo la mia commossa vicinanza alla famiglia. Questa morte lascia sgomenti. Penso anche alle conseguenze - non solo fisiche - che i poveri familiari (e parenti amici) si porteranno appresso per tutta la vita dopo una sciagura di questa portata. Penso anch'io al guasto tecnico (forse al bird strike). Rilevo che sono passati almeno 8 secondi dall'abbassamento di quota (perdita della formazione) e l'eiezione del seggiolino: sicuramente di fronte a un problema di questo genere ogni attimo è cruciale... Rilevo anche che vari altri aeroporti hanno strade che li costeggiano a fondo pista: a volte anche importanti. Come la superstrada SS339 - molto trafficata - a fine pista dell'aeroporto della Malpensa. Mi domando se non abbia senso un regolamento che imponga che ogni aeroporto sia dotato obbligatoriamente di una zona di ghiaia a fine pista dove far affondare i carrelli (per bloccare ventuali aerei che atterrano troppo "lunghi") e di una depressione di una certa ampiezza (un "fosso" per bloccare eventuali pezzi che - in caso di disastro aereo - potrebbero rotolare oltre la fine della pista) e un terrapieno finale (un "muro" di terra per bloccare e attutire ogni ulteriore impatto evitando pezzi che proseguono "involandosi" sopra alla recinzione finale dell'aeroporto). O in alternativa rendere obbligatorio interrare in tunnel ogni strada che passa in testa alle piste di decollo. Dopotutto, negli ultimi decenni, ho visto decine di passaggi a livello scomparire anche a costo di opere colossali per creare attraversamenti sotterranei per pedoni e autovetture. Se lo facciamo per i passaggi a livello, che sono decine di migliaia in tutta Italia, potremmo farlo anche per qualche decina di aeroporti con strade in testa di pista.

  • @carolinaschiavone9546
    @carolinaschiavone9546 Год назад +63

    Non ci sono parole per la povera bambina e la sua famiglia!
    In questi casi bisogna fermare il giudizio e raccogliere dati e idee prima di esprimersi, ponderando bene pro e contro, restando fuori dallo scontro fazioso di politici che approfittano di questi eventi per fare polemica indegna

    • @cdrmusicredibility9362
      @cdrmusicredibility9362 Год назад +1

      Ma a che servono le strisce tricolori, quale benessere o sviluppo tecnologico apportano? Chi Le guarda ancora? E a cosa servono? Ah si a spendere i soldi in benzina pagati dai contribuenti👍👍👍

    • @carolinaschiavone9546
      @carolinaschiavone9546 Год назад +1

      I macro rituali sono da sempre alla base delle società: permettono il passaggio dall'individuale all'essere collettività attraverso la fusione di coloro che aderiscono al rito in un "noi".
      Lungi da me prendere le difese di una manifestazione che non apprezzo in modo particolare, ribadisco la necessità di fare silenzio e dedicare i nostri pensieri alla sfortunata bambina e alla sua famiglia. Il resto è rumore...

    • @claudiobru123
      @claudiobru123 Год назад

      @@cdrmusicredibility9362 il volo acrobatico, di cui le Frecce Tricolori rappresentano il top a livello mondiale, è parte integrante e imprescindibile del bagaglio tecnico di ogni pilota militare. Ciò detto, la soluzione sarebbe quella di abolire l'AMI, poi la Marina, l'Esercito, Carabinieri, Polizia ecc ecc (anche questi "volano" con vari mezzi e potrebbero causare incidenti). Probabilmente per lei sarebbe una gran bella cosa e un risparmio di risorse: se è così ne prendo atto. Io, invece, abolirei la possibilità di scrivere su cose di cui non si conosce un beneamato tubo.

    • @annetteviola3691
      @annetteviola3691 Год назад

      @@cdrmusicredibility9362 soldi che potrebbero essere spesi per l'edilizia scolastica visto lo stato pietoso degli edifici scolastici.

    • @damianobaiamonte1991
      @damianobaiamonte1991 Год назад

      Anche se raccogli i dati a che serve????? Bisogna chiudere definitivamente con questa inutile e costosissima buffonata.....

  • @Ale_Phoenix
    @Ale_Phoenix Год назад +14

    Penso che in qualsiasi cosa che noi esseri umani facciamo nella nostra vita, dal camminare in strada, al guidare, al lavorare, al prendere una funivia quando siamo in vacanza, ecc. siamo sempre in costante (anche se in minima parte) a rischio e purtroppo ogni tanto tragedie come queste accadono.
    Si potrebbe farne a meno di esibizioni e ridurre così anche i costi? Certo, ma comunque gli allenamenti dei piloti ci saranno comunque, gente che assiste a spettacoli di altro genere ci sarà comunque, bisogna quindi ricordarsi di una cosa molto importante, OGNUNO DI NOI È LIBERO DI SCEGLIERE COSA FARE DELLA SUA VITA E NELLA SUA VITA ❤
    L'unico pensiero che ho è quello piuttosto di prendere maggiori misure di sicurezza (nei limiti possibili) per chi decide di assistere a questi spettacoli o decide di volare e qui mi sento di dare un abbraccio di conforto alla famiglia della povera bambina ❤
    Ps. Un esempio che mi viene in mente può essere quello di scalare l'Everest, nessuno lo proibisce, si sa che è pericoloso e non è detto che tutto vada sempre come previsto, ma le persone scelgono liberamente di farlo o meno ❤

    • @nicolascuor2378
      @nicolascuor2378 Год назад +1

      La piccola Laura non ha scelto un bel niente, passava in auto con mamma e papà.

    • @marinamucci7035
      @marinamucci7035 Год назад +1

      Se scali l'Everest lo fai a spese tue e a tuo rischio senza ammazzare nessuno, comunque è vero che un incidente può capitare ovunque e a chiunque

    • @annetteviola3691
      @annetteviola3691 Год назад +1

      Quella bambina a 5 anni non può scegliere più nulla...una famiglia è distrutta. Se fosse vostra figlia parlereste così? Una bambina è morta per una cosa inutile!

  • @fabiopennoni6613
    @fabiopennoni6613 Год назад +11

    Allora dobbiamo cancellare ogni cosa che non sia necessaria, gare di auto e moto (anche queste hanno causato morti), ogni cosa che possa causare una tragedia va cancellata! Ogni cosa su questa faccia della terra causa incidenti e morte (togliamo le scale a questo punto). Le frecce tricolore sono, volente o non volente, un orgoglio nazionale e qualcosa di cui portare grande rispetto. Per coloro che vogliono la loro abolizione dovrebbero portare argomentazioni più valide della stupida frase:”tanto a che cosa servono”. Sapessero quante cose che usiamo ogni giorno di cui possiamo farne volentieri a meno, ma per ogni uno di noi è diventata una necessità.
    Condoglianze alla famiglia per la perdita della piccolina, purtroppo si sono trovati nel posto peggiore nel momento peggiore.

    • @Nifio
      @Nifio Год назад

      Caro Fabio la differenza la fa l accettazione del rischio.. se io vado a ridosso di un cancello oltre cui si sta effettuando una gara automobilistica IO ACCETTO IL RISCHIO CHE UNA AUTO POSSA SCHIANTARSI DOVE MI TROVO IO.. quella auto NON HA INVECE ACCETTATO QUEL RISCHIO E STAVA TRANSITANDO IN UNA STRADA MON CHIUSA NONOSTANTE CI SAREBBE STATO IL SORVOLO.. se volete continuare a deresponsabilizzare l aeronautica fare pure ma sappiate che ne dovrà rispondere e DOVRÀ PRENDERE PRECAUZIONI NON SOLO PER I PILOTI(anche essi hanno accettato quel rischio) BENSÌ ANCHE PER I CITTADINI A RIDOSSI DEI VOLI

    • @fabiopennoni6613
      @fabiopennoni6613 Год назад

      In ogni situazione della nostra vita ci sono situazioni anche di non pericolo che possono farci passare a miglior vita, e non penso che eliminando le Frecce aumentano le nostre possibilità di sopravvivere, fosse una cosa di tutti i giorni che uno dei loro aerei ti entra da una finestra e fanno una strage, i problemi sono altri (e se sei abbastanza intelligente non perdo tempo ad elencare quali sono); si tratta di una semplice fatalità per quanto possa essere straziante, e dalla quale bisogna trarre molte lezioni; ma converrai che usare la morte di una bambina per usarlo come peso su una bilancia in freddi giochi politici, o per coloro che ritengono uno spreco di soldi per sostenere tale squadrone (io personalmente offro volentieri i miei soldi per un tale spettacolo).

    • @poorhely
      @poorhely Год назад

      ​@@Nifiolo sai cosa successe molto tempo fa a Monza durante una gara automobilistica? Una vettura "decollo' atterrando sulle tribune degli spettatori. Ci furono decine di morti. Credo che nessuno di quegli spettatori abbia accettato il rischio.... Ogni attività umana persone innocenti.

    • @Nifio
      @Nifio Год назад

      @@poorhely lo ha accettato andando ad assistere alla gara!! Ma davvero dici? Se io salgo su una giostra accetto tacitamente il rischio che possa venire giù il seggiolino.. non se passo da una strada dove c è un sorvolo non annunciato di 11 aerei supersonici

    • @fabiopennoni6613
      @fabiopennoni6613 Год назад

      E che tipo di annuncio dovrebbero fare, ogni volta chiudono il traffico per ogni singolo aereo che passa!? Ringraziamo il pilota che ha portato l’aereo ad un’altezza tale rischiando la propria vita per evitare danni ben più maggiori, precipitando all’interno dell’aeroporto, purtroppo i detriti hanno fatto il loro corso combinando la tragedia; se davvero bisogna prendersela con qualcuno, accusate il tutto coloro che hanno costruito l’aeroporto vicino ad una strada dove passano i civili.

  • @mariaelenamonti2693
    @mariaelenamonti2693 Год назад +33

    Grande Pilota, che è riuscito a portare l’a/m in un posto dove non doveva esserci nessuno! Fatalità 😢

    • @Vanilla_Magazine
      @Vanilla_Magazine  Год назад +17

      Infatti che tragica sfortuna che passasse proprio in quell'istante l'automobile della famiglia 😔

    • @Nifio
      @Nifio Год назад

      @@Vanilla_Magazine la strada è trafficata al momento dello schianto COME BEN SI NOTA DALLE RIPRESE VIDEO.. se non avesse preso quella auto ne avrebbe colpita un’altra.. MI INFASTIDISCE CHE TUTTI VOGLIANO FAR PASSARE QUELLA STRADA COME STRADINA ISOLATA DOVE NON TRANSITAVA NESSUNO PERCHÉ COSÌ NON È.. avrebbero dovuto chiudere la strada.. l aeronautica militare deve accollarsi questa responsabilità

    • @andromacha83
      @andromacha83 Год назад +7

      @@Vanilla_Magazine infatti le sue prime dichiarazioni che ho letto riportate sono state che lui non aveva visto l'auto. Io sono certa che abbia fatto tutto il possibile per far cadere l'aereo in sicurezza; il fatto che poi i rottami abbiano sfondato la barriera non poteva assolutamente prevederlo.

    • @ariannkmanginix8604
      @ariannkmanginix8604 Год назад

      A me fanno PAURA sembrano giocattoli... CIAO PICCOLINA😭😭😭😭😭😭💔💔💔💔♥️♥️♥️♥️♥️♥️

    • @biol890Rre
      @biol890Rre Год назад

      ​@@Vanilla_Magazinevanilla ma lei E'cosi informato su tutto e 'così cavilloso così eloquente da spaccare il capello in 4 etc etc etc
      mi spiega perché sui nasoni lei e tanti come lei biascicate eludete
      Guardate che non fate mica una bella fine
      se c'e'una giustizia divina nell'aldila' finite tra i traditori

  • @angelset
    @angelset Год назад +18

    Un Bird-Strike (se di questo si è trattato) ha un'incidenza dalle 3 alle 8 volte ogni 10.000 voli ed anche in considerazione della bassa altitudine, il pilota spesso ha margini di manovra davvero risicati. Addolora profondamente la perdita di una così giovane vita ma gli incidenti in generale, soprattutto quelli statisticamente meno frequenti, rientrano nell'ordine naturale delle cose. Una certa ideologia però, non perde occasione di scagliarsi contro tutto ciò che veste una divisa o che rappresenta una bandiera ed anche questa tragedia purtroppo non è stata esente da polemiche faziose...

    • @nonnalalla422
      @nonnalalla422 Год назад +3

      Non è avversità alla divisa, ma mi chiedo se sia veramente indispensabile fare queste manifestazioni da "top gun" col rischio per i piloti e per gli spettatori! E sono la moglie di un uomo di Marina!!!

    • @angelset
      @angelset Год назад +6

      @@nonnalalla422 La sua domanda pecca già di faziosismo semplicemente perché "nulla della gran parte delle azioni del nostro quotidiano è ASSOLUTAMENTE INDISPENSABILE"...
      Faccia questa riflessione e rifletta su quante cose futili compie ogni giorno che includono un certo margine di rischio per lei e per gli altri...(fosse solo ogni volta che decide di uscire in auto).
      Ritengo comunque che la rappresentanza di una pattuglia acrobatica rappresenti valori che vanno ben oltre ciò che una visione superficiale e semplicistica potrebbe far sembrare.

    • @claudiocas8768
      @claudiocas8768 Год назад +2

      @@angelset
      Sono perfettamente d'accordo con te.
      Purtroppo certe persone ragionano con la pancia invece di usare il cervello.

    • @rosaklebb6435
      @rosaklebb6435 Год назад

      @@angelset rappresenta valori solo per alcuni. Tutte chiacchiere, se la torre di controllo aveva avvertito della presenza di stormi di uccelli, penso che ai piloti verranno attribuite delle colpe per non aver atteso la loro assenza

    • @angelset
      @angelset Год назад

      @@rosaklebb6435 Dovrebbe rappresentare un valore per tutti visto che questo paese con pur mille difetti comunque ti fa crescere con dei diritti, una scuola da frequentare ed un'assistenza sanitaria...
      Per tutto il resto la giustizia farà il suo corso e chi ha sbagliato pagherà....

  • @moleskine8042
    @moleskine8042 Год назад +3

    Ma non capisco chi trova in ste baggianate questo grande orgoglio italiano, ma che valori avete

  • @skallagrim829
    @skallagrim829 Год назад +27

    Fatalità. Abolire le frecce per questo fatto è assurdo. Io non sono un appassionato di queste cose, ma trovo infantile e reazionario scagliarsi contro le frecce. Purtroppo anche a pensarci per giorni, la tragedia è sembrata del tutto casuale e inevitabile (o meglio imprevedibile).

    • @federicobocchetta6392
      @federicobocchetta6392 Год назад +1

      Guarda tu dici di non capirci ma con questo commento con cose semplici hai capito più di 7000 deficenti che trovo nei commenti che danno colpa al pilota e alle frecce tricolori, addirittura una personaggio ha detto che il pilota avrebbe dovuto compiere un gesto eroico sacrificandosi!

    • @massimovolpe1343
      @massimovolpe1343 Год назад

      Più che altro il fatto che sia successo ad un aereo della PAN o ad un qualsiasi airliner/jet privato o i classici Piper fa ricadere i riflettori sulle frecce.

    • @skallagrim829
      @skallagrim829 Год назад

      @@federicobocchetta6392 esatto. Ma poi, anche se il pilota non si fosse eiettato, sempre lì sarebbe caduto l'aereo. Il risultato non sarebbe cambiato. Anzi il pilota ha portato l'aereo su un campo, virando proprio per evitare un centro abitato. Poi sul fatto che le frecce siano uno "spreco all'italiana" non mi pronuncio perché non ho dati e cifre che mi consentono di ragionarci sopra.

  • @tatagufa
    @tatagufa Год назад +100

    Grazie Matteo (e tutti voi di Vanilla), centrato ed equilibrato come sempre 🙏 Dopo aver lavorato quasi trent'anni nel trasporto aereo (quello civile), so per certo che ci vorrà un annetto di indagini per capire come sono andate le cose effettivamente. A volte non si riesce a capirlo per niente. Quello che fa la stampa in questo lasso di tempo, in genere, è sbrodolarsi addosso. Tutto questo, al netto dell'immenso ed irreparabile dolore per la morte della piccola.

    • @61637
      @61637 Год назад +9

      Concordo in pieno col tuo pensiero

    • @---OZ---
      @---OZ--- Год назад +6

      Io invece no, perché e' stato un uccello risucchiato dalle prese d'aria del reattore a causare la perdita di potenza del motore , essendo poi già basso di quota ,non ha potuto far nulla per cercare di dirigere il velivolo in una zona sicura , non gli è rimasto altro che eiettarsi.

    • @ronnie564
      @ronnie564 Год назад +1

      ​@@---OZ---birdstrike....hanno già capito ciò?

    • @---OZ---
      @---OZ--- Год назад +10

      @@ronnie564 io ero là, e si e' visto uno stormo di uccellini tipo passeri , subito dopo si e' iniziato a sentire il suono del motore a singhiozzo e ha iniziato a perdere quota.E' stata una fatalità, perché le prese d'aria del 339 sono molto piccole e se pur con un'aspirazione abbastanza potente ,un birdstrike e' raro che avvenga.

    • @lusdenny
      @lusdenny Год назад

      Basta un uccello per far precipitare un aereo?
      O My god, allora e' presumibile succeda in ogni occasione, le probabilita' sono alte.

  • @themistoclesmachinator3764
    @themistoclesmachinator3764 Год назад +5

    Le distanze e le quote sono importanti.
    personalmente ho assistito al passaggio sopra Bologna centro proprio quest'anno ed ho pensato che erano degli scriteriati.
    Se esistono quote da rispettare in certe aree non è per motivi futili e le frecce non possono essere una eccezione.
    Qualsiasi pilota che si fosse permesso un passaggio a quella quota su un centro abitato di quella importanza sarebbe stato punito!
    I discorsi di "orgoglio nazionale" sono robetta da tifosi da stadio e sintomo di un complesso dovuto alla mancata realizzazione personale, in italia siamo famosi per questo.
    Ovvio che non sono responsabili i piloti e forse il destino è una cosa imperscrutabile ma il sacrificio di una vita per lo spettacolo non ha senso, forse vanno riviste le condizioni di sicurezza senza tanti isterismi in un senso o nell'altro.

  • @百合フランチェスコ
    @百合フランチェスコ Год назад +1

    Quello che per me è importante sottolineare, è che ciò non è avvenuto durante una manovra acrobatica. Non ha importanza che si tratti delle frecce tricolori, perché si tratta di una eventualità che può capitare anche a qualsiasi aereo civile. Non calcoliamo per favore, soltanto tutti i decolli di aerei passeggeri che avvengono ogni giorno, in ogni aeroporto del mondo. Calcoliamo anche i voli civili di privati col brevetto. Che a volte si schiantano ma hanno un trafiletto sul giornale locale e nessun rilievo nazionale. Un automobilista può entrare erroneamente in autostrada, nel senso di marcia sbagliato e produrre lo stesso tipo di disgrazie . Evitiamo di "ragionare di pancia". La sicurezza dei voli di tutti è migliorata grazie a collaudatori con aerei sperimentali che eseguivano manovre ai limiti accettando un rischio "ragionevole". Concentriamoci sul rendere più sicure la manifestazioni, non nell'abolirle. Detto questo, dispiace ovviamente a tutti per questa maledetta disgrazia 🙏

  • @User-wz1fl
    @User-wz1fl Год назад +2

    Io sono di Collegno dove ha sede l’earoclub che ospitava l’evento
    Nei giorni scorsi i piloti facevano le prove sopra condomini e strade supertrafficate sarebbe potuta succedere una tragedia ancora più grave

  • @edstark2251
    @edstark2251 Год назад +10

    Per fare un esempio : dal 1953 al 2014 ci sono stati 30 piloti deceduti a seguito di incidenti avvenuti nel corso dei gran premi di formula 1 validi per il titolo mondiale. Ma nessuno ha mai pensato seriamente di fermare la formula 1. La regola in vigore comunque sembra essere : " The show must go on " come cantava il 14 ottobre 1991 l'amato Freddie Mercury. Tutto questo con infinito rispetto per la perdita della piccola Laura 💔 e per i sui cari sopravvissuti all'incidente.

    • @marcellacriscuoli7728
      @marcellacriscuoli7728 Год назад +1

      Sempre detto che sono inutili.

    • @davidemitra3126
      @davidemitra3126 Год назад

      ​​@@marcellacriscuoli7728 UNA vittima negli ultimi 30 anni riconducibile alla pattuglia acrobatica.
      Nello stesso periodo di tempo sono morte più persone nei luna park per guasti alle attrazioni.
      Muoiono più persone ogni anno per annegamento, quindi chiudiamo le spiagge? A cosa servono poi le piscine? Non potete farvi una ciclette in casa?
      Insomma, siete ridicoli dai, con i vostri commenti pseudo moralizzanti a 0.99cent. I primi a mandare di rispetto nei confronti di questa tragedia siete proprio voi con le vostre critiche ridicole

    • @luckplat
      @luckplat Год назад

      Sì ma la F1 genera soldi, le freccie tricolori volano con le nostre tasse....

  • @silviacuni2256
    @silviacuni2256 Год назад +23

    Buongiorno Matteo, ne capisco poco di volo e ancora meno di quello acrobatico, dalle statistiche che hai citato sarebbe ridicolo voler lo smantellamento di questo gruppo.
    Sarebbe come mettersi a fare la statistica degli incidenti stradali o ferroviari e pretendere per questi la dismissione di questo o quel servizio...
    Fare la "sparata" politica mi sembra una cosa molto poco sensata, anche perché i problemi in Italia sono ben altri immagino.
    Ci sono persone persone ben più competenti per giungere a questa o a quella soluzione...
    A questo punto si potrebbe pure dire che ci sono troppi uccelli che volano nel cielo, scusa la battuta di cattivo gusto.

    • @fastcross
      @fastcross Год назад +1

      Ma se uccelli e aerei ti venissero a ronzare intorno casa... Che diresti...

    • @silviacuni2256
      @silviacuni2256 Год назад +4

      @@fastcross Sono sulla rotta del "benzinaio" per i caccia militari, che quindi passano svariate volte, sto in campagna perciò nemmeno pennuti mi mancano...
      Prima di venire in Veneto abitavo sempre ai piedi di un grande bosco e con Orio al Serio a tre km da casa (aereoporto militare e civile).
      Ho esperienza quindi 😂😂😂😂
      😂😂😂😂😂😂😂😂

    • @FaustoM-vq9dk
      @FaustoM-vq9dk Год назад +5

      Per cui metti sullo stesso piano le normali attività (trasporti stradali,ferroviari,marittimi e aerei) con il giocattolo alato di un Paese indebitato per oltre 2850 miliardi di euro? Per mostrare cosa? I fumogeni colorati della propria bandiera ed inquinamento a tutto andare? Ma finiamola una volta per tutte!

    • @silviacuni2256
      @silviacuni2256 Год назад

      @@FaustoM-vq9dk trovo poco ragionevole la proposta di abolire le Frecce Tricolore per gli incidenti che sono successi. Credo sia una sparata un pochino eccessiva

    • @marinamucci7035
      @marinamucci7035 Год назад

      ​@@FaustoM-vq9dksottoscrivo!

  • @luigicolo1954ify
    @luigicolo1954ify Год назад +32

    Bravo Matteo per le tue parole equilibrate. Una preghiera per la piccola Laura e la sua famiglia distrutta dal dolore. Un abbraccio al maggiore pilota. Avete idea di cosa vuol dire eiettarsi con il Martin-Backer? Significa rompersi la colonna vertebrale bene che ti vada... e poi i sensi di colpa che ti restano per sempre dentro. Una preghiera anche per lui. Lasciate perdere le speculazioni politiche. Ho visto tante volte la PAN esibirsi. Ultima volta sulla spiaggia di Lido Adriano vicino a Ravenna: tutti con il naso all'insù, specialmente i bimbi.

    • @14reger
      @14reger Год назад +4

      Rompersi la schiena non mi pare accada più, sui sensi di colpa... mamma mia, che peso porterà quel pilota, nonostante abbia fatto il massimo.

    • @claradagostino9939
      @claradagostino9939 Год назад +6

      Anche io credo che i sensi di colpa siano schiaccianti sono addoloratissima per la bimba ma anche per il pilota

    • @stefanogaldiero2263
      @stefanogaldiero2263 Год назад

      Vanno fermati troppi incidenti.

    • @stefanogaldiero2263
      @stefanogaldiero2263 Год назад

      Correggi per favore l'insulto fuori luogo "specialmente per i bambini"
      Grazie

    • @claradagostino9939
      @claradagostino9939 Год назад +3

      @@stefanogaldiero2263 non credo lo intendesse come un insulto, forse era solo per dire che è un evento che piace molto anche ai piccoli 😔

  • @raffaellabertoldi4660
    @raffaellabertoldi4660 Год назад +1

    Non farlo più,le hanno fatte anche qua,io mi sono rifiutata guardarle🙏🙏🙏🙏

  • @robertovolpe1902
    @robertovolpe1902 Год назад +6

    Ciao Matteo, mi chiamo Roberto e sono pilota privato civile e pilota delle Frecce Tricolori Virtuali.
    Ti seguo assiduamente e il vostro canale è semplicemente meraviglioso. Noi ci addestriamo al simulatore con i veri ex piloti delle frecce e più o meno ci si conosce tutti.
    Quello che ha fatto Oscar è una normale procedura di abbandono del velivolo in caso di avaria (perdita di potenza o problemi gravi di conduzionne del velivolo) tale per cui lo stesso non è più recuperabile.
    I piloti hanno qualche secondo per decidere cosa fare, stiamo parlando di una quota intorno ai 1000 piedi che sono poco più di 300m... veramente veramente poco.
    Pochi secondi per decidere dove indirizzare l'aereo evitando zone abitate. Lui non lo ha potuto fare. Considera che i piloti 0:25 delle Frecce hanno il trim a picchiare per agevolare le manovre in formazione. Questo è cmq stato nella tragedia un bene, come si vede dal filmato il 339 letteralmente picchia al suolo dopo che Oscar non aveva più autorità sul velivolo. Diversamente avrebbe fatto più danni magari arrivando sulle delle case. C'è un indagine in corso ed è giusto che ci sia ma ricordiamoci che questi ragazzi lavorano e volano anche per garantire la nostra sicurezza, non ce accorgiamo ma lo fanno ogni giorno.
    Per il discorso manifestazioni sono programmate da tempo e si addestrano tutti i gg per rappresentare il nostro paese in tutto il mondo.. e mi spiace dirlo... siamo i migliori. Non credo che le Frecce verranno dismesse come gruppo.
    L'aviazione è costantemente piena di incidenti sia in ambito militare che civile.
    Io non posso che stringere con un forte abbraccio la famiglia di Laura.
    Un abbraccio anche a te per quello che fai.
    Fox
    Pony7

  • @pauldaino3282
    @pauldaino3282 Год назад +2

    Una strada frequentata,situata vicino alla testata pista di ogni aeroporto è potenzialmente pericolosa.
    Infatti la maggior parte degli incidenti aerei avvengono in decollo o in atterraggio e quindi con molte probabilità di investire le zone terminali delle piste in caso di incidente,molto meno le zone limitrofe laterali.
    L'unica precauzione possibile nell'immediato,sarebbe di impedire l'accesso alla strada durante decolli e atterraggi,specialmente di jet monomotori,ma tutto col senno di poi....

  • @barbarabozzo72
    @barbarabozzo72 Год назад +8

    Penso che i piloti delle FT siano persone eccezionali con capacità eccezionali che fanno cose eccezionali e meriterebbero di poter lavorare a ritmi meno serrati e con meno stress, indipendentemente dalle fatalità che statisticamente possono comunque capitare.

    • @valeriomarletta2882
      @valeriomarletta2882 Год назад +1

      a parte che non tutti gli anni fanno tante esibizioni quante nel Centenario, le FT sono un'eccellenza da far perdurare assolutamente. Le fatalità accadono, magari sempre più di rado, ma in questi casi occorre non solo pagare i funerali delle povere vittime, ma anche capire le cause, migliorare la sicurezza e magari anche punire i colpevoli, qualora sia avvenuta per dolo e non per accidente.

    • @barbarabozzo72
      @barbarabozzo72 Год назад +1

      @@valeriomarletta2882 sono assolutamente d'accordo, le cause vanno sempre indagate e le problematiche che emergono risolte per quanto possibile.

  • @000TheRebel000
    @000TheRebel000 Год назад +4

    Tutto per quel finto senso di patriottismo che si dissolve in 10 minuti...
    42.300 euro l'ora ogni velivolo...

  • @raffaeleviggiano4901
    @raffaeleviggiano4901 Год назад +22

    Tragedia enorme per la scomparsa della bimba😢, cui va il mio cordoglio più sentito alla famiglia. Ciò premesso le frecce tricolori devono continuare ad esistere e a stupire il mondo con le loro acrobazie che disegnano i colori della nostra bandiera, come non chiudiamo le ferrovie ad esempio se succede un incidente ferroviario o i parchi divertimento se in uno di questi succede una tragedia, conseguente ad una rottura di una attrazione.

  • @christinap6760
    @christinap6760 Год назад +8

    Ciao Matteo per me tutte queste cose hanno stufato parlo delle frecce tricolori, mi sembrano cose superate oramai! Ma poi perché allenarsi vicino alla strada! Mi dispiace molto per quella bambina( anche per il fratellino e la mamma) che Dio l'abbia in gloria!

    •  Год назад

      Non si allenavano ,erano appena decollati per andare alla manifestazione di Vercelli,c è stato un urto con degli uccelli.Poi io non sono interessata a queste dimostrazioni militari.

  • @robertatrevisan4292
    @robertatrevisan4292 Год назад +6

    Abolire le frecce tricolori sia assurdo….. purtroppo è successo, dispiace davvero tanto per la piccola, ma purtroppo gli incidenti capitano….. guardiamo gli incidenti stradali che si fa si abolisce le automobili???? Mi spiace veramente tanto per la piccola, ma la soluzione, mi ripeto, non è eliminare le frecce, ma forse spostare gli aeroporti lontano da strade trafficate

  • @veradezori
    @veradezori Год назад +7

    Proprio come te Matteo anche io mi prenderò un po' di tempo per digerire e farmi un'idea, per ora ti posso dire che poche settimane fa le frecce tricolori si sono esibite qui a Cagliari, al Poetto. Questo ha significato chiudere il traffico e i parcheggi in una calda domenica d'agosto, rendendo abbastanza difficile recarsi in spiaggia (io per prima ho deciso di non andare, pur avendo mio marito solo quel giorno per stare al mare), anche lo specchio d'acqua è stato interdetto per molti km e le polemiche sui costi non sono mancate. Ciò nonostante la partecipazione è stata enorme e in molti si sono arrampicati sulla Sella del diavolo per ammirare lo spettacolo dall'alto. Se fosse successo qui probabilmente il pilota avrebbe fatto cadere l'aereo in mare. Io credo che tutto ciò che poteva andare storto è andato peggio e non credo che la soluzione sia proibire queste esibizioni ma prendere tutte le precauzioni possibili. Sul pilota posso solo dire che ha fatto tutto ciò che poteva

  • @paolafrege7766
    @paolafrege7766 Год назад +4

    Tutti i paesi hanno la propria pattuglia acrobatica. Secondo me si tratta di migliorare gli standard di sicurezza distanziando il pubblico ed effettuando esercitazioni e/o decolli atterraggi in zone meno popolate. D'altronde tutto il giorno abbiamo sopra la testa aerei civili e militari e magari transitiamo vicino grandi aeroporti. Oppure incrociamo binari frequentatissimi o ci troviamo in strade trafficate. Sicurezza, meno "fretta" da parte di chi e' parte del traffico commerciale o militare e tanta attenzione per strada per tutti !

  • @nicolamiceli2830
    @nicolamiceli2830 Год назад +5

    Io le eliminerei non tanto per gli incidenti che hanno causato nel passato e che potrebbero causare nel futuro, io le eliminerei perché sono un costo inutile. Non vedo la loro utilità se non per scopo ludico, di mero piacere e divertimento. Non vedo perché, in un momento storico come questo, spendere milioni e milioni di euro per manterere in piedi (anzi, in aria) un mero divertimento. Se poi ci aggiungiamo gli incidenti che hanno causato, a maggior ragione vanno eliminate. Si parla di taglio alle spese, ecco, questa è l'occasione giusta per tagliare spese inutili che affronta lo stato.

    • @nunziafalcucci5087
      @nunziafalcucci5087 Год назад

      La pattuglia acrobatica ha come scopo il volo acrobatico per insegnare ai piloti il combattimento aereo ....

    • @Anpi-xx6my
      @Anpi-xx6my Год назад +1

      ​@@nunziafalcucci5087 Macché combattimento aereo? Che se le combattano SOLO i guerrafondai e i capi di stato che le scatenano, le guerre!!

    • @nicolamiceli2830
      @nicolamiceli2830 Год назад +2

      @@nunziafalcucci5087 e allora che facciano il loro dovere e non gli spettacoli a mie spese, spettacoli che costano miliardi.

    • @nicolamiceli2830
      @nicolamiceli2830 Год назад +1

      @@nunziafalcucci5087 un insegnate di educazione fisica (per esempio), per insegnare ai propri allievi, non va a fare gli spettacoli in pubblico per insegnare.

  • @mariateresafedericoni2726
    @mariateresafedericoni2726 Год назад +7

    Come sempre, Matteo, apprezzo i tuoi garbo, buon senso ed equilibrio

  • @mirellabeltramo5074
    @mirellabeltramo5074 Год назад +3

    Purtroppo ero presente. La cosa più triste è’ la sfortuna dell’auto di percorrere quella strada poco trafficata proprio in quell’istante. Se come pare l’incidente sia stato causato da un impatto con gli uccelli, anche qualche giorno prima era capitato ad un altro aereo che essendo più grande non aveva avuto le stesse conseguenze. Se dobbiamo guardare la sicurezza allora aboliamo tutte le gare le corse e magari fermiamo anche le auto visto il numero di incidenti che purtroppo avvengono tutti i giorni…

  • @andreabruzzone3585
    @andreabruzzone3585 Год назад +10

    Mi ha ricordato il disastro di Ramstein, quando le frecce tricolori avevano falcidiato parecchie persone.
    Per come la vedo io si potrebbe dire basta a questi spettacoli.

  • @marcomontoneri7764
    @marcomontoneri7764 Год назад +3

    È stato un incidente, non è colpa del pilota anzi, il pilota ha fatto di tutto per mantenere il controllo dell'aereo fino all'ultimo rischiando di morire anche lui.
    Non possiamo immaginare il dolore della famiglia e il senso di colpa del pilota nei confronti della morte della bambina. Mi dispiace ❤

  • @lucasinigaglia3055
    @lucasinigaglia3055 Год назад +2

    Come fa un pilota abbandonare il mezzo sapendo che può uccidere degli innocenti? Ricordate il disastro avvenuto a Latina ( o cmq vicino a Roma) dove un aereo militare ha devastato una classe? Come fa un militare, uno che dovrebbe essere pronto a morire per noi, abbandonare l'aereo per salvarsi sapendo che c'è il rischio che il mezzo stesso potrebbe causare delle vittime? È pazzesco chiedere ad un militare di essere pronto a morire pur di salvare dei suoi concittadini? Forse sono un sognatore, un romantico, ma per me il militare dovrebbe avere come suo primo obbiettivo la salvezza dei suoi compatrioti, a costo di mettere a rischio la propria vita. Cioa

    • @chiccofly9992
      @chiccofly9992 Год назад +1

      Concettualmente giusto, ma ora avremo due morti da piangere…
      Il pilota nn poteva fare altro, sarebbe stata un’ inutile morte in più.

  • @omrodo
    @omrodo Год назад +2

    spero solo che anche tu non ti trasformi come geop.. libero all'inizio e ora allineato al mainstream ... le tue opinioni, per quanto personali sono sempre molto gradite

  • @marinacesarini7457
    @marinacesarini7457 Год назад +3

    Un sentito pensiero per il pilota che ha fatto l impossibile per limitare i danni e che si sentirà accusato

  • @alessandroruggeri9069
    @alessandroruggeri9069 Год назад +2

    Incidente che purtroppo ha visto coinvolta una bambina. Il pilota è stato bravo a marginare il danno, di certo non poteva sapere che passava quell'auto in quel momento. Ogni giorno accadono centinaia di incidenti d'auto causati da indisciplinati alla guida, con morti e feriti. Dovremmo forse abolire le auto e chiudere le strade?

  • @olivierodaltoso1456
    @olivierodaltoso1456 Год назад +16

    Prima di tutto esprimo la mia commossa vicinanza alla famiglia. Questa morte lascia sgomenti. Penso anche alle conseguenze - non solo fisiche - che i poveri familiari (e parenti amici) si porteranno appresso per tutta la vita dopo una sciagura di questa portata.
    Penso anch'io al guasto tecnico (forse al bird strike).
    Rilevo che sono passati almeno 8 secondi dall'abbassamento di quota (perdita della formazione) e l'eiezione del seggiolino: sicuramente di fronte a un problema di questo genere ogni attimo è cruciale...
    Riscontro anche che vari altri aeroporti hanno strade che li costeggiano a fondo pista: a volte anche importanti. Come la superstrada SS339 - molto trafficata - a fine pista dell'aeroporto della Malpensa.
    Mi domando se non abbia senso un regolamento che imponga che ogni aeroporto sia dotato obbligatoriamente:
    * di una zona di ghiaia a fine pista dove far affondare i carrelli (per bloccare ventuali aerei che atterrano troppo "lunghi")
    * e di una depressione di una certa ampiezza (un "fosso" per bloccare eventuali pezzi che - in caso di disastro aereo - potrebbero rotolare oltre la fine della pista)
    * e un terrapieno finale (un "muro" di terra per bloccare e attutire ogni ulteriore impatto evitando pezzi che proseguono "involandosi" sopra alla recinzione finale dell'aeroporto).
    O in alternativa non sia sensato rendere obbligatorio interrare "in tunnel" ogni strada che passa in testa alle piste di decollo. Dopotutto, negli ultimi decenni, lungo le linee ferroviarie italiane ho visto decine di passaggi a livello scomparire anche a costo di opere colossali per creare attraversamenti sotterranei per pedoni e autovetture. Se lo facciamo per i passaggi a livello, che sono decine di migliaia in tutta Italia, potremmo farlo anche per qualche decina di aeroporti con strade in testa di pista.
    Povera bambina, povera famiglia. Un pensiero anche al pilota, che si porterà sempre appresso un fortissimo rimorso, per quanto possa aver operato nel giusto in un'emergenza.

    • @marcob4630
      @marcob4630 Год назад

      E se fosse un semplice difetto del motore? Ovvio che sarà difficile provarlo. In ogni caso di uccelli in zona non ne sono stati rivelati

  • @zenzapunk
    @zenzapunk Год назад +2

    Il problema é far passare una statale a pochi metri da una pista di decollo a parer mio, poteva succedere con qualunque aereo

  • @danielrodin1045
    @danielrodin1045 Год назад +9

    Condoglianze e un abbraccio alla famiglia della piccola e un abbraccio anche al pilota.

  • @giannascalas9150
    @giannascalas9150 Год назад +5

    Per quanto sia molto Addolorata per questo terribile incidente penso a come deve sentirsi il pilota ! Devono continuare ad esibirsi! Semmai devono diradare le esibizioni riposarsi di più! Sono uomini non macchine! Si è preteso troppo da loro! Non dobbiamo colpevolizzarli!

  • @Saetta47
    @Saetta47 Год назад +4

    Ci sono eventi che colpiscono di più, proprio per la loro scarsa frequenza e l'impatto mediatico.
    Gli incidenti sulle strade sono parte delle notizie giornaliere, eppure tutti i giorni saliamo in macchina tranquillamente.
    Se si guardano i programmi "Indagini ad alta quota" o "Air disaster", viene voglia di non salire più su un aereo di linea, eppure statisticamente è più sicuro un aereo che un'auto. Non parliamo poi di una bici o una moto.
    Però queste notizie lasciano più il segno e scatenano il fervore delle opinioni.
    Il fatto è che incidenti, in qualunque campo, ci sono sempre stati e sempre ci saranno. Anche nell'apparente sicurezza della casa, in realtà, non si è sicuri al 100%, anzi, gli incidenti, proprio in casa, sono tantissimi.
    Quindi siamo di fronte, un'altra volta, all'ineluttabilità del "caso".
    Credo sia inutile cercare dei colpevoli. Soprattutto nel pilota, che se avesse ritardato un altro mezzo secondo a catapultarsi fuori dall'aereo, sarebbe inutilmente morto anche lui.

  • @patrizia4275
    @patrizia4275 Год назад +5

    Questa notte ad Imola è morto un giovane papà travolto sulla sua moto da un ubriaco. Se è lecito abolire le Frecce è lecito anche chiudere tutte le distillerie e tutte le cantine vinicole. Un abbraccio forte alla famiglia della povera bimba

  • @giovannatatti9466
    @giovannatatti9466 Год назад +4

    RIP piccola...
    Ho visto due volte l'esibizione delle frecce tricolore, qui ad Alghero, l'anno scorso, si sono esibite sul mare le ho guardate da casa mia, dalla terrazza... niente da dire, sono bravissimi ma al giorno d'oggi bisogna pensare anche all' inquinamento. Dall' incidente dell'88 non riesco più a guardarle con serenità!

  • @cinziasissot6577
    @cinziasissot6577 Год назад +18

    Povera famiglia. Si trovava in un posto sbagliato nel momento sbagliato. 🙏R.I.P. piccolina

    • @lusdenny
      @lusdenny Год назад +1

      Nel posto giusto scusa. Il momento era sbagliato, ma non per volonta'' loro.

  • @carlosantangelo3599
    @carlosantangelo3599 Год назад +1

    Mi sembra molto strano un Bird strike, normalmente quando avviene si vede la fiammata dal motore, qui non si vede nulla sembra più una piantata non meno grave su un aereo che ha l'efficienza di un ferro da stiro

  • @GiorgioMartini-e5g
    @GiorgioMartini-e5g Год назад +7

    Mi associo alle condoglianze alla famiglia della piccola, vittima di un mondo antico fermo alla mentalità da parate belliche. Da anni ritengo le frecce anacronistiche, così come tutti gli sport del motore, che tra le altre cose recano offesa ad un mondo che sta morendo e per sopravvivere ha bisogno di pace e aria pura, e non di fumo e superbia.

  • @andreaformyfriends8555
    @andreaformyfriends8555 Год назад +2

    Basti pensare all'atterraggio miracoloso sull'Hudson river a New York provocato dallo stesso motivo (se verrà attribuito l'incidente ad un Birdstrike) . Io vivo vicino a Caselle e dovevo essere ieri tra gli spettatori dello spettacolo all'aeroclub..ovviamente è saltato tutto ed è giusto così. Se una persona credesse alla sfortuna questo sarebbe veramente un caso perfetto perché penso che di questo si tratta.

  • @eloisedirama5048
    @eloisedirama5048 Год назад +3

    Povera famiglia e povero Oscar.. lui ha seguito tutto alla perfezione per evitare il danno maggiore, e sicuramente vivrà con un peso sulla coscienza😢 Nessuna polemica, non mi sento di giudicare nessuno, forse bastava che il reticolato dell'aeroporto fosse stato concepito anche valutando questi incidenti

  • @annamariapaoloni9598
    @annamariapaoloni9598 Год назад +1

    Alla fine va tutto a tarallucci e vino perché i giudici si accorgeranno con chi deve pagare e così tutti in italia vissero contenti e felici....povera italia!

  • @davidecorso1916
    @davidecorso1916 Год назад +4

    Ciao Matteo, mio carissimo amico. Ho saputo dello schianto del Tricolore. Ho visto e letto la notizia su Internet. Mi dispiace moltissimo per l'accaduto. Una bambina di cinque anni é morta. Che tragedia. Recitiamo una preghiera per lei : " L'Eterno Riposo dona a lei, Signore. Risplenda a ella la luce perpetua. Riposi In Pace, Amen. ". Grazie per aver pubblicato questo video, Matteo. RUclips non sarebbe lo stesso senza Vanilla Magazine. Ancora congratulazioni per la rivista che é uscita ieri. La ordino molto volentieri per leggerla con interesse. Hai il mio pieno sostegno, amico mio. Gli iscritti aumenteranno notevolmente. Eccoti un Mi Piace e un commento positivo. Ti mando un abbraccio e un saluto, Matteo. Ci vediamo al prossimo video. ❤

    • @Benefartamemia
      @Benefartamemia Год назад +2

      Bro perché lasci 3 spazi ogni parola💀

    • @davidecorso1916
      @davidecorso1916 Год назад +1

      @@Benefartamemia Come ho già detto più e più volte, utilizzo gli spazi perché tutto attaccato non mi piace. Così ci leggo male. Mi torna meglio usare gli spazi.

    • @emanuelamigliorin9138
      @emanuelamigliorin9138 Год назад +2

      Dolore immenso per una vita innocente stroncata.
      Stupidaggine assoluta rinunciare alle Frecce, orgoglio del nostro Paese.

    • @cloppj2
      @cloppj2 Год назад +1

      @@davidecorso1916 Ti posso assicurare che questi spazi sono fastidiosissimi per tutti gli altri. Dato che si scrive un commento perché lo leggano gli altri e non per sé stesso, ti consiglierei di scrivere normalmente.

  • @m.a081
    @m.a081 Год назад +3

    Ma povera bambina e povera famiglia….lo stato deve pagare !!!

  • @cinziavittino5014
    @cinziavittino5014 Год назад +1

    Riposa in Pace piccolo angelo💔💔

  • @mollymalone3743
    @mollymalone3743 Год назад +5

    Oggi (domenica 17 settembre 2023 per il futuro) avrei dovuto andare a vedere la manifestazione per il centenario della nostra aeronautica, giusto ieri sera ho sentito di questo tragico incidente e al momento non posso che pensare a tutte le vittime, la bambina, la sua famiglia e il pilota che ha tentato in tutti i modi di non fare vittime, ma ahimè, non ha potuto prevedere l'imprevedibile.
    Detto ciò, a chi vorrebbe eliminare questa forma di spettacolo vorrei dire che no, non è la cosa giusta, quelle persone sono personale altamente addestrato, lo spettacolo che mettono in scena è forse il più complicato e unico al mondo, da manifestazione di forza e abilità è diventato forma d'arte e non è giusto cancellare una cosa di questo tipo per degli incidenti o, in caso ipotetico, degli atti volontari (sottolineo che quest'ultima parola è parte di un'ipotesi assolutamente irrealistica in questo momento): se uno viene colpito e ucciso da una pennellata in un'occhio viene eliminata la pittura? Se un acrobata cade e muore viene eliminato il circo? No, si usa l'orribile esperienza per affinare la tecnica e fare si che non succedano più questi incidenti, se no non avremo più niente, niente arte, lavoro, scuola, sanità.

  • @ilpellicano8929
    @ilpellicano8929 Год назад +1

    Ogni volta che succede un incidente escono allo scoperto tutti coloro che vorrebbero abolirla. Mi auguro che possa vivere ancora a lungo.

  • @andromacha83
    @andromacha83 Год назад +5

    Da quello che ho letto, sono propensa anche io a pensare che si sia trattato di un bird strike; seguo diversi canali di aviazione e ho visto incidenti simili spiegati. A me pare che il pilota abbia fatto tutto ciò che poteva per farlo schiantare in sicurezza; non poteva certo prevedere che i rottami non sarebbero stati contenuti dalle barriere dell'aeroporto e si è eiettato all'ultimo momento possibile, altrimenti le vittime sarebbero state due: lui e la bambina. Si è trattato di un brutto incidente sfortunato e non per questo vanno dismesse le frecce. Trovo anche piuttosto disgustoso che una certa parte politica ora cavalchi quest'onda, con una bimba ancora calda. Sono veramente vergognosi, non si fermano davanti a nulla.

  • @sergiolucini5432
    @sergiolucini5432 Год назад +1

    Penso che si potrebbe benissimo farne a meno...rischiare tragedie in cambio del orgoglio nazionale? No,grazie....

  • @rosannasommariva9444
    @rosannasommariva9444 Год назад +3

    Ciao Matteo, ho avuto modo di vedere le Frecce un po' di anni fa, nella cittá dove abito. Mi sono venuti i brividi . uno spettacolo!
    Ma bisogna operare con buon senso. I riflessi di un essere umano anche se bravissimo hanno un limite. Il ritmo serrato delle esibizioni non dovrebbe essere, così serrato. A volte la distanza dagli spettatori a volte é troppo poca.
    Non so cosa pensare per ora. Ma la morte di una bimba innocente mi sembra troppo.
    Come sempre preciso e libero da pregiudizi. Grazie.

    • @evastephan9441
      @evastephan9441 Год назад +1

      Le tue considerazioni sono giuste. Ma l'incidente non è avvenuto per un errore del pilota durante una fase delicata dell'esibizione magari per stress o stanchezza, ma per un guasto o per quel famoso uccello nel motore. Questo incidente poteva avvenire per un qualsiasi volo di addestramento dell'aeronautica.

    • @rosannasommariva9444
      @rosannasommariva9444 Год назад

      @@evastephan9441 Ho pensato anche a questo e volevo aggiungerlo, purtroppo sono fatti che succedono e basta per svariate cause. Destino ha voluto che ci rimettesse la vita una bimba. Questo é inaccettabile! Grazie comunque .

  • @ivoguidolin6097
    @ivoguidolin6097 Год назад +1

    Noi non abbiamo nessun potere decisionale su qualsiasi questione . Esempio immigrati .

  • @insurancearea2liguria
    @insurancearea2liguria Год назад +4

    La perdita di una figlia è un dolore assoluto, sono un papà anch’io. È stato un destino triste che ha unito il pilota e la famiglia della povera bimba in questa tragedia. Chiudere il reparto acrobatico non impedisce al destino di tessere le sue trame e purtroppo non può cambiare l’epilogo di questa tragedia. Mi unisco al dolore per la perdita di questa giovane vita.

  • @vincenzoronsivalle740
    @vincenzoronsivalle740 Год назад +1

    una probabilità su un milione che l'aereo centrasse un'auto in transito! R.I.P.

  • @xbox-pertise
    @xbox-pertise Год назад +3

    Bravo vanilla spero un giorno di portare i tuoi stessi contenuti nel mio canale RUclips che ho aperto da qualche anno!

  • @DomenicoAntonioGalotta
    @DomenicoAntonioGalotta Год назад +1

    Tutto ciò che si muove,per spostamenti o divertimenti,può potenzialmente provocare la morte di qualcuno.Non per questo il mondo si deve fermare.Abbiamo la formazione più brava del mondo che appassiona decine di milioni di persone .W LE FRECCE TRICOLORI !

  • @antonellaciotti2991
    @antonellaciotti2991 Год назад +4

    😢Dolore per la bambina e un abbraccio grosso ai genitori e al fratellino.
    Ma da qui a destituire le frecce... Credo sia sbagliato. Gli incidenti e le disgrazie capitano tutti i giorni.
    Anche se questo è uno spettacolo ritengo non sia giusto destituire le frecce.

    • @AdrianoBernese
      @AdrianoBernese Год назад

      Il punto è dove vengono fatte le parate delle frecce... non di possono fare sopra i centri abitati o cmq zone urbanistiche! Sono dei coglioni!

  • @carlopotier4225
    @carlopotier4225 Год назад +1

    ma quale Vercelli!? la manifestazione aerea si doveva tenere all'eroclub di Collegno! che é praticamente alle porte
    di Torino e non di Vercelli!

  • @ivangiorgi8253
    @ivangiorgi8253 Год назад +3

    Questo è un video che deve fare un canale di divulgazione!!

  • @alessandrarocco1037
    @alessandrarocco1037 Год назад +1

    Da sempre mi chiedo a che cosa servono queste "esibizioni"

  • @marcostefanoboietti6013
    @marcostefanoboietti6013 Год назад +3

    Rincresce moltissimo per la piccola creatura, vittima innocente di un fato crudele.
    Grazie Matteo per i dati che hai riportato tra i quali rileva l'alta frequenza di esibizioni cui le Frecce Tricolori si sottopongono e la percentuale di vittime dal 2002 che sono significativamente basse. Mi sembra siano questi gli elementi rilevanti dal punto di vista statistico 14:45

  • @soniabaracco3225
    @soniabaracco3225 Год назад +1

    Lavoro in una azienda Aeronautica che fa lavori anche per lo Stato e quindi per le frecce tricolore. Spesso vengono anche in azienda, ho l'impressione che finché va tutto bene siano considerati eroi e poi nel momento in cui PURTROPPO si verifica una situazione come quella di ieri allora bisogna fermare tutto... Sono dei fenomeni, prima di eiettarsi il pilota ha deviato il più possibile il suo velivolo per evitare le case, disgrazia vuole che non abbia potuto evitare anche la macchina. Forse reagiamo a caldo in questi momenti e ci facciamo travolgere dalle emozioni. Le frecce hanno percentuali di incidenti molto minore degli aerei di linea...

  • @robertotsolakis2409
    @robertotsolakis2409 Год назад +3

    Per tutti quelli che dicono che bisogna evitare che le frecce tricolore si alzino in volo ancora ....
    Vi avrebbe fatto differenza, se fosse stato un aereo di linea?
    Oppure se l'auto con la famiglia si fosse schiantata contro un camion?
    Mi spiace immensamente per la bambina, ma guardando il video, il pilota, si è eiettato proprio qualche secondo prima che il suo aereo (ingovernabile) facesse qualche danno ben maggiore!

  • @giuliorenzobighin8165
    @giuliorenzobighin8165 Год назад +1

    É mia opinione che a causa degli alti rischi sarebbero da abolire le esibizioni aeree.Bighin Giulio Renzo

  • @tetsuyatsurugi1977
    @tetsuyatsurugi1977 Год назад +6

    R.I.P. piccola Laura. Condoglianze alla famiglia

    • @francasilvestro863
      @francasilvestro863 Год назад

      È una triste fatalità..non potremo mai proteggerci da tutto.. sulle frecce tricolori dico che è un bello spettacolo ma non è fondamentale alla nostra vita..se ne può fare a meno e i costi di tutto questo potrebbero essere indirizzati verso altre cose tipo : sanità? Ecc ecc ..! Ci sentiremo lo stesso italiani!

    • @tetsuyatsurugi1977
      @tetsuyatsurugi1977 Год назад

      @@francasilvestro863 sono perfettamente d'accordo con te.

  • @wolfvf5722
    @wolfvf5722 Год назад +1

    Sono un pilota civile, non ho nulla da dire riguardante questo evento, ne sulle possibili cause ne di cosa si sarebbe potuto o dovuto fare...ci sono agenzie fatte apposta per quello.
    Dico solo che un pilota, qualsiasi esso sia, mette sempre in conto il rischio che corre, e i rischi legati all'industria aeronautica sono infiniti e (giustamente) non considerati dalla gente che non é del settore.
    La destituzione della pattuglia sarebbe pertanto una scelta inutile, in quanto i piloti sono messi in condizioni di stress assurdo e comunque sono addestrati a mentenere il controllo e a risolvere al meglio l'evento. Senza mettere in gioco la cosiddetta Just Culture di cui chi é interessato si andrá ad informare, dico solo che un pilota, militare o non, é sempre un essere umano, ha i limiti di un essere umano, le emozioni e sensazioni di un essere umano. Quindi questo é un evento, come centinaia nell'industria dell'aviazione, che creerá più sicurezza negli anni a venire. Saró franco e brutale, ma purtroppo questa é la realtá del nostro settore: la sicurezza dell'aviazione é nata, cresciuta e si svilupperá sulla vita persa delle altre persone.

  • @gabrielepandolfi1184
    @gabrielepandolfi1184 Год назад +9

    L'uomo un animale complesso. Svolge molteplici attività, spesso rischiose. Talvolta necessarie, e talvolta meno. Nel mio piccolo ho sempre avuto una piccola imbarcazione a motore, per diletto, diporto e supporto alla prima passione: la pesca. Ormai ho molti anni, e da parecchi decenni mai un anno è passato senza che si verificassero incidenti in mare di qualcuno preso dalle eliche. Episodi spesso resi più orribili per fughe e comportamenti criminali dei responsabili. Sempre se ne è parlato con sgomento e disappunto nell'immediatezza. Sempre c'era l'orrore per le povere persone coinvolte nella disgraziata sciagura. Posso parlare almeno degli ultimi cinquanta anni e posso testimoniare che ho sempre temuto per l'introduzione di drastici provvedimenti, limitazioni, inasprimenti. Bè, non è successo mai nulla, forse un pò più di controllo in alcune zone, ma il mare è vasto.... per il resto nulla, anzi, mi pare nell'88, è stata finanche aumentata la potenza utilizzabile senza patente. Dell'assicurazione obbligatoria non so dire poichè io la ho sempre fatta e non so se e quando sia stata mai introdotta. Tutto questo per dire che il cordoglio ed il dispiacere per la povera bambina non porebbe, in nessun caso, essere stemperato dall'abolizione delle frecce tricolori. D'alro canto sulla strada che percorro ogni giorno si contano sei o sette altarini di motociclisti deceduti. Perchè non proibire le moto? quanti giovani devono ancora morire? Evidentemente l'occasione di una povera vittima innocente, per altro avvenuta durante un normale decollo di trasferimento e non in acrobazia, sollecita lo spirito antimilitarista di alcuni, che non sto qui a giudicare, ma che non vogliono perdere l'occasione. Pace per la bambina.

    • @Stazzo82
      @Stazzo82 Год назад +2

      Che c'è di militarista in queste acrobazie, tra l'altro costano un mucchio di soldi che l'Italia non ha più

    • @nonnalalla422
      @nonnalalla422 Год назад +2

      Non sono d'accordo, perché queste esebizioni non sono obbligatorie, sono pericolosissimo per i poti e per gli astanti. Paragonare queste esibizioni velleitario al possesso di auto o moto necessarie per spostarsi è quantomeno ridicolo. Del resto anche gli aerei di trasporto passeggeri e merci sono di utilità, mentre le frecce tricolori non sono una necessità per nessuno, solo una pericolosissima esibizione, come, se vogliamo, le corse automobilistiche o di moto, che però non sono finanziate dalle tasse che ci fate pagare he noi preferiremmo fossero impegnate per la sanità pubblica, la scuola pubblica, i trasporti pubblici, giustizia, lavoro, economia, democrazia!!!

    • @gabrielepandolfi1184
      @gabrielepandolfi1184 Год назад

      @@Stazzo82 & @nonnalalla422 non mi aspetavo niente di meno

  • @buzzer900
    @buzzer900 Год назад +1

    Personalmente penso sia una disgrazie, per i famigliari della bimba morta un dolore straziante, per il comandante dell'aereo sarà un dolore che si porterà dietro per tutta la vita..
    ma... non è cinismo, è quello che è, è una disgrazie, chiedere le dimissioni dei piloti non ha alcun senso logico, è una richiesta fatta senza collegare il cervello alla lingua.
    mi unisco personalmente al dolore della famiglia che ha perso la loro piccola, e al capitano che rimarra segnato da questa morte a vita.
    Basta polemiche e voler sempre cercare un colpevole anche quando non c'è. Nessuna azione riporterà in vita la piccola Laura.

  • @guidoguinderi5649
    @guidoguinderi5649 Год назад +3

    Condoglianze alla famiglia, purtroppo e' un presunto incidente casuale, ironia della sorte i rottami colpiscono l auto. Credo che occorrerebbe un perimetro di sicurezza di almeno 5 km attorno all aeroporto con una no-car zone 😂

  • @emilianocarra525
    @emilianocarra525 Год назад +1

    Video indecente con informazioni errate e tendenti allo scoop, con i soliti aggettivi volgari e sensazionalistici di questo giornalismo alla deriva.

  • @PaoloTrevisan-y1b
    @PaoloTrevisan-y1b Год назад +3

    Premetto che sono veramente angosciato per la morte di questa piccola e tutta la sua famiglia che era in quella auto e faccio le mie condoglianze.
    Però da ex Pilota civile che ho volato per 18 anni senza mai un incidente ma solo con una emergenza provocata da altri e risolta per macchina e passeggeri in modo da manuale sebza nessun tipo di danni.
    Dalla mia esperienza sono molto incazzato perché in Italia ci confermiamo sempre come il paese delle banane, che non pensa mai alla prevenzione, o se ne frega dei rischi anche mortali o che chi vuene messo a gestire e amministrare aeroporti e quant'altro sono sempre al 99 % degli emeriti incapaci ignoranti venduti e comprati e anche messi in questi posti di alto livello dirigenziale e di responsabilità per clientelusmo anche politico oltre che economico.
    Così continuano le catastrofi , stragi per colpa loro, poi in aggiunta i vari pm e giudici come vedrete in questo caso non daranno la colpa a bessuno e si perderanno nei loro giudizi coprendo anche questi per me assasinii prevedibili.
    E questo in ogni campo da autostrade, a costa crociere ecc.ecc.
    Ora voglio aprire la mente ad eventuale pm e giudici che avranno il compito di questo caso di caselle. Va indagato e posto sotto inchiesta e procedimento, non solo il pilota, ma anche il AD e presidente Sagat di aeroporto di caselle, il Sindaco del comune dove e avvenuto lo schianto e con motivazione di concorso grave in questo disastro.
    Aeroporto di caselle e sua pista nato nel 1953 con una dimensione di lunghezza di 1850 metri e 60 di larghezza, da allora la pista e stata sempre allungata dal lato nord arrivando fino ad oggi a 3.300 metri cioè fino a occupare tutto lo spazio possibile e diminuendo sempre di piu il margine di sicurezza oltre asfalto pista prima della recinzione confine aeroporto.
    Questo perché nei decenni aumentava semore di più iltraffico aereo le dimensioni e potenze che richiedevano quindi piste molto lunghe.
    Oggi cosa e successo che proprio dove l'auto e stata colpita ce una piccola strada che costeggia la recinzione aeroporto e che passa ora a una ventina di metri dalla fine pista, passandogli proprio davanti, ce tra pista e strada una recinzione che va bene per un pollaio, e nessun sistema di ritenzione valida per fermare aereo che arrivi lungo. Avete presente le reti d'acciaio dopo i cavi e per ultimo che sulle pirtaerei vengono alzate per imbrigliare e fermare gli aerei.
    Ora visto che nei decenni questo spazio di prato di sicurezza dopo la fine pista a caselle si è sempre più ridotto da 500/600 metri per poter allungare la pista fino a ridursi a pichi metri dalla strada, perché gli enti preposti alla sicurezza hanno fatto finta di niente e hanno approvato questo fregandosene della sicurezza, perché non rimanendo più questa fascia di sicurezza si è approvato allungamento pista, perché non si è pensato che a pirtando la pusta a pochi metri dalla strada, non si è spostata la strada facendole fare un giro intorno alla pista piu dustante, perché se non possibile, si poteva almeno mettere alle estremità opposte di questa strada che costeggia la pista almeno dei semafori da far accendere di rosso quando decollano gli aerei, in modo che questo che è successo non sarebbe accaduto.
    Capite cari Italiani questa tragedia come per il ponte morandi hanno dei precisi resposabili, che se ne sono fregati della vita di questa famiglia, volutamente o per demenza e incapacita.
    Ora vedrete che a come ogni strage subito funerali bellussimi soli quello che siamo capaci di fare, monumenti e ricorrenze, poi inchieste farsa con la complicità deo magistrati e vedrete nessuno di questi responsabili dementi pagherà ma vedrete faranno ancora carriera come sempre e successo in Italia.
    Oramai Italia e un paese in cui ognuno fa quello che vuole e non paga le sue colpe, d'altronde perché da decenni siamo oramai un paese fallito in ogni campo, questo e il risultato quando si è amministrati da questi elementi.

  • @luigilaurenza8990
    @luigilaurenza8990 Год назад +1

    Con i costi astronomici per tenere in vita questa operazione, questo denaro
    dovrebbe essere utilizzato per il popolo Italiano.
    Centenario dell'aereonautica militare, e fine delle frecce tricolori.

  • @marinamucci7035
    @marinamucci7035 Год назад +4

    Personalmente trovo grottesco e fuori luogo sia fare sciacallaggio sulla pelle di una bambina morta, sia appellarsi all'"orgoglio italico". Sono sempre stata contraria alle frecce ma in questo momento non voglio fare polemiche per mille motivi e soprattutto per rispetto sia della famiglia coinvolta sia del pilota. Grazie Matteo per il modo con cui hai trattato l'argomento. A completezza dei dati bisognerebbe però paragonare l'incidenza delle tragedie legate alle frecce con la percentuale dei disastri relativi ai voli di linea. Da una sbirciata su internet stiamo parlando di 26.000 voli al giorno, i rischi sono davvero minimi e servono per spostarsi e non per mera vanagloria. La mia solidarietà alla famiglia e al pilota

  • @alidafontana424
    @alidafontana424 Год назад +1

    Non mi sembra che l' opinione degli italiani conti. Pertanto mi sembra fuori luogo chiederla. Non e' solo una questione di sicurezza, ma costano troppo ed inquinano tanto. Ma si sa che l'aria mefitica la produce solo la mia utilitaria che e' diventata maggiorenne da un pezzo

  • @giancarlafasola816
    @giancarlafasola816 Год назад +4

    Io abito a Novara vicino all' aeroporto di Cameri dove spesso fanno tappa le frecce quando ci sono esibizioni nei paraggi Le persone vanno di proposito nei campi vicino x vederle !! Potrebbe succedere anche lì !! È fatalità 🤷🤷 Ridicolo bloccare le esibizioni ! In qualsiasi sport ci sono i rischi e le disgrazie purtroppo ! 😢😢 Ci siamo stupiti che non abbiano fatto le prove qui ma a Torino Vercelli è vicinissima ! 🙏 Speriamo che i genitori e il fratello guariscano presto

    • @aviationazzurraita1486
      @aviationazzurraita1486 Год назад +2

      Hai ragione, non ha senso togliere le frecce tricolori

    • @paologalliani4172
      @paologalliani4172 Год назад

      Si difatti sono fatalita' queste..gli incidenti accadono anche nella vita quotidiana posso uscire ed essere investito ma non per questo non esco in strada

  • @Blue_Noah
    @Blue_Noah Год назад +1

    Ultimamente sono spesso i bambini a rimetterci la vita in incidenti per lo più insensati ed evitabili, come quello dei ragazzi a bordo della Lamborghini...
    Non voglio entrare nel merito della destituzione delle Frecce Tricolori, la mia opinione è che dovrebbero essere state lasciate a terra già da tempo, ma vorrei fare alcune considerazioni: un aeroporto non dovrebbe essere costruito vicino alle abitazioni e alle strade, e soprattutto la pista di atterraggio/decollo non dovrebbe dirigersi in modo perpendicolare a una strada!
    Inoltre le esercitazioni dovrebbero svolgersi in territori disabitati, come in montagna o sopra il mare.
    Le esibizioni sulle città e a bassa quota, con il pubblico presente, dovrebbero essere vietate.
    Come minimo dovrebbero chiudere il traffico delle strade adiacenti gli aeroporti.
    Ci riteniamo la specie più intelligente del pianeta, dotati di tecnologie avanzate, ma possibile che ad oggi non si sia ancora realizzata una semplice grata ultra-sottile da porre davanti agli ugelli dei motori, in modo da evitare l'ingresso dei volatili?

  • @danielaantichi1158
    @danielaantichi1158 Год назад +3

    È facile dopo una tragedia di questo genere parlare sull' onda dell' emotività e siamo tutti d'accordo che la morte di una bimba non puo trovare giustificazioni. Ma il punto è proprio questo: gli incidenti accadono e per quanto dolorosi e privi di senso bisogna venirne a patti. Non è privandoci della piu famosa e conosciuta patuglia acrobatica al mondo che restituiremo la vita a chi l'ha persa in queste fatalità

  • @podxnet
    @podxnet Год назад +1

    Considerare di destituire la Pan è un'errsia, sono e saranno sempre orgoglio nazionale. Detto questo purtroppo gli incidenti succedono, anche aerei di linea hanno causato molti morti e quindi cosa facciamo andiamo tutti a piedi ? Per puacere ragioniamo.
    Il pilota non ha colpa purtroppo una serie di coincidenze ha portato alla tragedia. 0:31 sottolineo che le Frecce sono 10 e non 5 mai si sono esibiti in 5 massimo per un sorvolo in 9, se parliamo di dati e prove meglio controllare bene prima di divulgarle. Condoglianze alla famiglia e pronto ritorno delle Frecce il prima possibile.

  • @Jennipher90
    @Jennipher90 Год назад +4

    4:28 direi che considerato che non ha funzione alcuna l'esibizione in sé per sé, si potrebbero tranquillamente destituire senza che se ne senta troppo la mancanza.
    Povera piccola, condoglianze alla famiglia

  • @tony_c862
    @tony_c862 Год назад +1

    Non è questione di destituire le frecce tricolore e sulle cause tecniche si sa che il guasto può comunque esserci. Il fatto è che questo aereo cadendo ha avuto l'effetto di una bomba e solo per caso ha colpito una sola auto che viaggiava su una pubblica strada aperta. Come mai si possono fare operazioni pericolose vicino a zone aperte al pubblico?

  • @antoniettaalbano4015
    @antoniettaalbano4015 Год назад +3

    Quando hai parlato di bird strike, mi è subito venuto in mente l'aereo civile del comandante Sullemberger, dotato di due motori, entrambi mandati fuori uso dall'impatto con uno Stormo di uccelli. Se ne fosse rimasto in uso solo uno, avrebbero potuto tranquillamente ritornare all'aeroporto di partenza.. Mi rifaccio alla tua precisazione che gli aerei delle frecce ne hanno solo uno.. Se dalle indagini risultasse veramente un bird strike, è proprio iella nera.. Nn mi intendo di aviazione, sono solo pensieri da profana. Ma come rispose Sully in corso d indagini, sul dubbio di come aver perso entrambi i motori: Tutto è impossibile, finché non succede per la prima volta. Migliorare i sistemi di sicurezza sicuramente,sia per gli spettatori che per i piloti. Immenso sgomento per la cucciola.

    • @valeriomarletta2882
      @valeriomarletta2882 Год назад

      dici che la causa è un uccello finito nei rotori? Sarebbe quindi solo una tragica casualità. Io spero si scoprano i motivi dell'incidente, lasciamo le ipotesi a chi le deve fare.

  • @guidosorrentino7757
    @guidosorrentino7757 Год назад +1

    Ramstein è una storia a parte, strano incidente ... mi fermo qui, quello di ieri è stato un incidente drammatico che ha devastato una famiglia, un dramma nel dramma, penso alla bimba, alla sua famiglia e ... penso anche al pilota, non credo che stia bene sapendo cosa è successo, la sua virata dice tanto, ha puntato verso terra per ridurre i pericoli ma non è andata bene ....

  • @lazanna7777
    @lazanna7777 Год назад +3

    Tutto dipende dai risultati dell'istruttoria.
    Una cosa è se risulterà dovuto ad una fatalità, un'altra cosa e se risulterà da una imprudenza procedurale, un'altra cosa ancora se risulterà un errore del pilota.
    Da quello che ho visto dal video, l'aereo ha improvvisamente stallato. Mi vengono in mente tre motivi:
    1- la scia dell'aereo vicino ha destabilizzato i flussi sulle ali, inducendo lo stallo. Ma in questo caso mi aspetterei prima lo stallo dell'ala destra e con l'aereo che si ribaltava.. cosa che non è avvenuta.
    2- i flap erano in posizione errata e l'aereo volava già al limite dello stallo, poi la situazione è precipitata. Questo è facile da verificare, consultando la scatola nera e vedendo i rottami del cockpit.
    3- il motore si è improvvisamente fermato durante una manovra già al limite, per guasto o crash con un contundente. Anche questo è facile da verificare dalla scatola nera.
    Se è vero che è stato segnalato l'incontro con un volatile, la terza ipotesi sarebbe confermata.
    Però la cosa non mi quadra del tutto: il video mostra chiaramente due formazioni serrate a bassa velocità e quota, una formazione "da parata" NON una formazione da decollo. Non penso proprio che 7 aerei decollino tutti assieme dalla pista. Penso che stessero provando un passaggio spettacolare usando la pista di Caselle come guida, in vista dell'esibizione (in realtà erano giorni che li sentivo provare sopra i cieli ad ovest di Torino).
    Dunque, in che momento ci sarebbe stato lo scontro con l'uccello? Se è avvento dieci secondi prima che l'aereo precipitasse... non c'era nulla da fare, dunque una fatalità. Ma se è avvenuto molto prima... allora si potrebbe sostenere un'imprudenza nel voler proseguire la prova con il dubbio di un aereo non perfettamente efficiente.
    Si vedrà.

    • @danimextv
      @danimextv Год назад +1

      Sì le frecce decollano tutte assieme (su youtube ci sono video dei decolli), durante gli show anche a fumogeni tricolori accesi.

    • @lazanna7777
      @lazanna7777 Год назад

      @@danimextv ok.

  • @antoniocasta3625
    @antoniocasta3625 Год назад +1

    Penso che quando arriva la tua ora quella è. In molti incidenti si sono trovate persone coinvolte ma non hanno subito danni. Non era la loro ora. Condoglianze alla famiglia del piccolo Angelo.

  • @simona8338
    @simona8338 Год назад +3

    Ciao Matteo,ti seguo fin da quando hai aperto il tuo canale e credo di essere stata tra i primi ad iscrivermi....sempre pronto,attento,calmo,equilibrato,il tutto incorniciato da una bellissima voce calda e rassicurante.Detto questo che era doveroso peraltro,voglio dirti che non faccio spesso commenti,anche perché i tuoi video sono fatti benissimo e non ce n'è bisogno,però stavolta faccio un'eccezione.Innanzitutto volevo dirti e dire che mi dispiace infinitamente per la morte atroce della piccola Laura(RIP),e penso anche a quei poveri genitori ed al fratellino che sono ancora in ospedale,oltre all'immenso dispiacere per la bimba,e sto pregando per tutti loro.Quanto alla tua domanda,e non vorrei essere fraintesa,beh,mi sono appassionata molto all'aeronautica perché avendo molta paura di volare,e non ho di fatto mai preso un aereo in vita mia,volevo almeno conoscere meglio il funzionamento degli aerei e quant'altro connesso.Da tutto quanto letto e visto a me è risultato che d'incidenti di aerei per trasporto civile dall'inizio ad oggi ne sono capitati abbastanza ed in uno,quello di Tenerife,si è raggiunto il numero massimo di vittime finora mai superato da nessun altro disastro aereo.Dopo ogni incidente da quando sono stati istituiti gli enti appositi,NTSB ad esempio per citarne uno tra i più famosi,è stata sempre aperta un'inchiesta per accertare le cause dell'incidente,e questo allo scopo di migliorare sempre di più la sicurezza di questo mezzo di trasporto che attualmente,potrà sembrare strano,detiene il record del mezzo di trasporto più sicuro,finanche dell'automobile.Premesso questo, concludo dicendo che non sono affatto favorevole alla dismissione delle nostre gloriose Frecce Tricolori,e che bisogna innanzitutto capire cosa è successo in questo incidente appena accaduto,e poi aumentare i livelli di sicurezza,allargando ad esempio ancora di più gli spazi in cui vengono effettuati gli addestramenti evitando che un aereo in panne precipitando possa causare morti e danni,fare più attenzione agli stormi di uccelli per evitare il birdstrike che pare accaduto proprio in questa circostanza,ecc.,e questo anche e soprattutto durante le esibizioni pubbliche.Le Frecce Tricolori ci rappresentano,sono un nostro patrimonio e sono bellissime da guardare,non sono indispensabili questo è vero si',ma neanche gli aerei per il trasporto civile lo sarebbero perché esistono pure i treni,le navi,le auto....eppure,però,nonostante gli incidenti nessuno si è mai sognato di proporre di dismetterli,anzi si è unicamente pensato a migliorarne la sicurezza,e,quindi,a fare altri investimenti.Grazie per i tuoi video e per tutto ciò che ci fai conoscere,dovresti lavorare in tv al posto di tanti incompetenti,e te lo auguro di cuore,a presto,baci.

  • @AaaBbb-wb7hw
    @AaaBbb-wb7hw Год назад +1

    Per me le frecce tricolore potrebbero cadere tutte. Farebbe bene lo stato a non buttare in fumo colorato milioni di Euro per apparire e pensasse un po più ai bisogni della nazione, come ad esempio la sanità che sopratutto nel sud fa schifo. Mi dispiace immensamente solo per la bambina deceduta per niente. Maurizio da Lecce