Mario Bon e il filtro progressivo: quasi serie di quasi paralleli

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 сен 2024
  • Ovvero Come trasformare quattro midwoofer in un super woofer capace di tenuta in potenza, discesa in basso, estensione in alta frequenza, ingombro ridotto e look moderno.
    Scopriamolo assieme.
    Ottava puntata della serie crossover facile che parte dalle basi assolute per andare progressivamente a capire il funzionamento dei circuiti passivi più complicati.

Комментарии • 16

  • @marcopanconi548
    @marcopanconi548 Месяц назад +1

    Spiegato Molto Molto Molto Bene!! Bravo.

  • @linear_phase
    @linear_phase 3 месяца назад

    Tipologia molto interessante.Grazie di averne parlato

  • @SimoRama
    @SimoRama 3 месяца назад

    Wow, viene voglia di sperimentare!grazie

  • @mcolossi
    @mcolossi 3 месяца назад

    Wow super super interessante, ma potresti spiegarmi meglio quando hai parlato di intermodulazione (al minuto 23 ) del woofer?

    • @ltsoundcafe
      @ltsoundcafe  3 месяца назад +2

      Se le alte frequenze vengono riprodotte da un cono che fa anche le basse vuol dire che le alte frequenze escono modulate in fase dalla bassa frequenza e incrociandosi con un tweeter praticamente fermo ne alterano la risposta alla frequenza di incrocio. Il woofer che si incrocia in questo sistema ha le basse attenuate di 12 db rispetto ad un woofer singolo filtrato per ottenere un andamento simile. Non é una cosa facilmente testabile con gli strumenti che ho ma di sicuro meno distorsione di modulazione c'è nel prodotto finale e meglio é.

    • @mcolossi
      @mcolossi 3 месяца назад

      Grazie mille e complimenti per il tuo lavoro 😉👍

  • @legn8
    @legn8 3 месяца назад +1

    Veramente interessante anche questa tipologia. Fammi capire, usando quattro altoparlanti mi aumenta l'efficienza di 6 DB in basso. Ma il volume del box, è quadruplo rispetto al woofer singolo?

    • @ltsoundcafe
      @ltsoundcafe  3 месяца назад

      Certo, ma parliamo di 4 o 5 pollici quindi volumi contenuti

    • @legn8
      @legn8 3 месяца назад +1

      @@ltsoundcafe quindi, in un contesto dove ho poca potenza a disposizione, (2-3w) tu useresti questa configurazione, anche considerando l'impedenza? Io ho ascoltato vari d'appolito, e come coerenza e immagine mi sono piaciuti. Sicuramente da sperimentare. Aspettiamo un progetto su ap ad hoc per capire la resa! Intanto grazie, perché fai divulgazione vera, in modo competente ma comprensibile da tutti e si argomenti non scontati!

  • @barbieredisiviglia5224
    @barbieredisiviglia5224 3 месяца назад +1

    Due vie e mezzo non è sto gran che, specialmente con filtri di basso ordine. L'unico vantaggio di usare 4 midwoofer, rispetto al singolo di prestazioni superiori, è il controllo della dispersione verticale, controbilanciato ampiamente dalla scarsa direttività sul piano orizzontale.

    • @ltsoundcafe
      @ltsoundcafe  3 месяца назад

      Non é una questione di meglio o peggio ma una alternativa valida a un tre vie tradizionale.

    • @barbieredisiviglia5224
      @barbieredisiviglia5224 3 месяца назад +2

      @@ltsoundcafe Infatti non la ritengo un'alternatica valida. Ci sono altri svantaggi, il lobing error, dovuto alla sovrapposizione/fase larghissima con filtri a basso ordine.
      La distorsione maggiore sui "medi" causa escursione e l'utilizzo di trasduttori non specializzati, nonostante si sia progettato un filtro. Il vantaggio, oltre alla direzionalità, direi che è il magazzino, si compra un'altoparlante e si usa dappertutto.

  • @mauriziopaolini5367
    @mauriziopaolini5367 3 месяца назад

    Mi fa piacere che si dia lustro ad un grande progettista come l' ing. Bon , dopo averlo visto ingiuriare da un progettista pro magari capace e preparato, ma molto inacidito ( che ovviamente ho smesso di seguire ) ..... Al contrario tu in modo molto garbato e professionale dai una spiegazione tecnica sui molti pregi ed eventuali limiti delle sue proposte circuitali adottate sui pregevoli diffusori Opera..... Oltre a questa ammirevole ed interessante divulgazione tecnica in futuro proporrai kit completi, magari di diverse tipologie?😉

    • @ltsoundcafe
      @ltsoundcafe  3 месяца назад +1

      Kit completi non saprei, sicuramente qualche progetto testato si. Mi piace che sia poco convenzionale e più orientato alla sperimentazione però. Col tempo verranno

    • @mauriziopaolini5367
      @mauriziopaolini5367 3 месяца назад

      @@ltsoundcafe Si intendevo progetti dove nulla e' lasciato al caso, mi sono espresso male😄....approvo il fattore sperimentale, io una cosa te la butto cosi', ovviamente se e' una fesseria dimmelo senza problemi😁... Mi ha sempre intrigato una versione del Bose 901 con moderni full range ( ne ho visti di belli sul catalogo Faital ) adatti ad essere tagliati a 70/80 hz per uso home theater nella mia taverna da trasformare in Mancave.....visto che la Bose li ha dismessi e usati costano un occhio sarebbe un' occasione per divertirsi e fare qualcosa di non convenzionale per l' hi fi di oggi😉

    • @ltsoundcafe
      @ltsoundcafe  3 месяца назад +1

      Hai detto poco...per riprogettare un diffusore del genere immagino ci siano livelli di prove e ricerca che va oltre le mie capacità, al momento. Era sempre Amar Bose dopo tutto.