I tuoi figli SPERPERERANNO tutti i tuoi SOLDI

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 28 авг 2024
  • GUADAGNARE senza LAVORARE 👉 amzn.to/3UJlR1s
    Hai mai pensato a cosa accadrà ai tuoi risparmi una volta che passeranno ai tuoi figli? In questo video analizzeremo le abitudini di spesa delle nuove generazioni e come puoi educare i tuoi figli alla gestione responsabile del denaro. Proteggi il tuo patrimonio e assicura un futuro finanziario stabile per la tua famiglia.
    ISCRIVITI: goo.gl/p3rkjy
    I MIEI LIBRI: goo.gl/CMfwZk
    GRUPPO TELEGRAM: t.me/smettered...
    CLUB DEL BOSCO: t.me/+UiiIBxUM...
    FACEBOOK: / smetteredilavorare
    TWITTER: / nonlavorare
    INSTAGRAM: / smetteredilavorare_
    TIKTOK: / smetteredilavorare
    Il manifesto per la Semplicità Volontaria: goo.gl/eviycy
    PODCAST :
    open.spotify.c...
    podcasts.apple...
    anchor.fm/smet...
    www.spreaker.c...
    -----------------------------------------------------------
    LA TELECAMERA CHE UTILIZZO (Sony RX100 M3) goo.gl/FqGX2b

Комментарии • 59

  • @nonlavorare
    @nonlavorare  2 месяца назад

    GUADAGNARE senza LAVORARE 👉 amzn.to/3UJlR1s

  • @RobReznor
    @RobReznor 2 месяца назад +17

    I miei genitori mi davano la paghetta e dovevo imparare a farmela bastare tutto il mese, se no dovevo andare a lavorare ma era difficile trovarlo quindi imparavi a saperti gestire per resistere tutto il mese. Ora che lavoro la mentalità è rimasta, quindi funziona!

  • @lorenzodividendi
    @lorenzodividendi 2 месяца назад +7

    Bravo Francesco bel video
    Come per ogni tipo di educazione anche per l'educazione finanziaria il primo passo è quello più importante deve essere fatto dalla famiglia esempio che vedono in casa è assolutamente fondamentale

  • @IoRisparmio
    @IoRisparmio 2 месяца назад +13

    Il mio bimbo ha quasi 5 anni e gli sto facendo fare tutto con un salvadanaio. Ogni volta che mi dimostra di essere bravo, ed ubbidiente, mettiamo un soldino nel salvadanaio

    • @MonetaMente-vs9sj
      @MonetaMente-vs9sj 2 месяца назад +2

      Così imparerà a fare le cose per soldi (per tornaconto) e non perché una cosa è giusta o sbagliata….

    • @elyros6155
      @elyros6155 Месяц назад +1

      ​@@MonetaMente-vs9sjsi anche io non lo vedo così efficace il metodo descritto nel commento. Sono due cose ben distinte, la gestione del denaro, ed il contentino.

  • @protomanialab
    @protomanialab 2 месяца назад +9

    Manca un aspetto importante e molte volte trascurato: la propria cultura e preparazione: Investire SU SE STESSI per imparare a fare qualcosa di nuovo, che piace (ma che ci permetta di recuperare quanto investito e guadagnare) o implementare le proprie conoscenze è importante per sopravvivere oggi; investire del denaro per diventare più bravi in una professione o in un campo specifico - anche quello degli investimenti/trading che hai citato oppure quello della IA e delle sue applicazioni, la creazione e gestione di un orto/giardino ... in ogni caso un argomento che ci possa permettere di lavorare POCO per guadagnare TANTO. Credo che questo possa essere un ottimo investimento e insegnamento per i nostri piccoli. Buona settimana a tutti !

  • @giuseppemazzocconi7424
    @giuseppemazzocconi7424 2 месяца назад +6

    So che non leggi i commenti, quindi questo non servirà a niente, ti seguo da anni ma non condivido il fatto di comprare tutto su internet, sarà un boomerang ed una persona intelligente come te dovrebbe saperlo .

    • @elyros6155
      @elyros6155 Месяц назад

      Ci mancava la morale.
      PS siamo nel 2024.

  • @andreabicego474
    @andreabicego474 2 месяца назад +4

    Altri video sul tema denaro figli sarebbe top.Continua così

  • @Maria-s8b
    @Maria-s8b 2 месяца назад +8

    L’educazione finanziaria è assolutamente assente da noi ….. che poi bisogna dare consigli e insegnare loro preziosi consigli contro lo spreco è necessario, però che dilapideranno tutto ciò che abbiamo risparmiato e/o costruito, questo è sicurissimo perché le nuove generazioni non hanno assolutamente la cultura del risparmio e sono troppo attratti dall’edonismo 😂😂😂 perciò io dico che in medio star virtus, perché se facciamo estremi sacrifici non serviranno a niente perché arriverà qualcuno dopo di noi, che siano figli o nipoti o altri discendenti o peggio ancora estranei che dilapideranno tutto e vivranno pienamente divertendosi, i nostri sacrifici estremi ….. perciò sacrifici si ma la vita è una sola e va vissuta anche seguendo i nostri desideri e non privarsi di nulla perché non si sa mai quello che l’attimo dopo ci riserva …. E se fosse così avremmo vissuto una vita triste e vana …..

  • @marklenders1534
    @marklenders1534 2 месяца назад +5

    Anch'io compro sempre dopo le feste. Non è estremo, ma solo una mossa intelligente!

  • @keopebillo9974
    @keopebillo9974 2 месяца назад +1

    Bel tema ...questo dell' educazione finanziaria sui/con ...i figli...🎉

  • @SandraVeg977
    @SandraVeg977 2 месяца назад +3

    "la marchetta dei tuoi libri" una frase che evidenzia quanto sei trasparente ed onesto!... Io ho insegnato a mio figlio a risparmiare e non sprecare mai nulla e infatti lui è bravissimo, il problema sono state le scuole che mi sono costate tantissimo. Ora vive a Milano per l'università, ti dico che in tre anni di studi abbiamo speso circa 40.000 euro fra università e appartamento. Purtroppo la vita è dura per chi cerca di risparmiare!!! E mio figlio non ha l'auto, non compra mai abbigliamento, non fuma, esce pochissimo e ha fatto qualche lavoretto per contribuire... Ma, niente, i soldi fra affitto e tasse universitarie sono volati!

  • @gio8859
    @gio8859 2 месяца назад +1

    Francesco, ottimo tema! Solo io ci vedo buoni argomenti per un nuovo libro?!? Secondo me sarebbe molto utile e apprezzato!

  • @MicheleLorenzini-hd8ph
    @MicheleLorenzini-hd8ph 2 месяца назад +17

    Secondo me non è questione di essere bravo genitore.......questione di come si è caratterialmente........e di come saranno i figli

  • @fabiopicco3038
    @fabiopicco3038 Месяц назад

    Si.

  • @massimodam6978
    @massimodam6978 2 месяца назад +3

    quando vado al supermercato , solitamente i genitori difficilmente portano i figli. Molte le scene fantasy su prodotti che i figli vogliono e i loro genitori che li negano altre volte cedono , per i teatrini che si generano.

  • @walsch80
    @walsch80 2 месяца назад +18

    Essendo povero mio figlio non potrà più sperperare nulla. Nella mia condizione? Insegno come fare qualcosa col nulla.

    • @salvatores.7731
      @salvatores.7731 2 месяца назад +3

      grande!!

    • @walsch80
      @walsch80 2 месяца назад

      @@salvatores.7731 ps...e quel giorno che eredito non comunico nulla al mio erede. Lo lascio convinto di essere povero. Perché i soldi rovinano le persone. Dovrà imparare a rinunciare al superfluo, a darsi obiettivi e a fare la spesa sfruttando sconti e coupons. Solo prima di schiattare lo avvertirò dei lasciti che gli garantiranno una vita migliore di quella vissuta dal sottoscritto. Chi è povero non cambierà mai la propria condizione, specialmente in Italia. Nel mio caso? Pago le scelte senza logica dei miei genitori...

    • @samuelemastelloni7503
      @samuelemastelloni7503 2 месяца назад +1

      🤗😜

  • @MCz-84
    @MCz-84 2 месяца назад +1

    Domanda provocatoria sulla gestione del denaro : dov’è il confine tra eticità (il peso socioeconomico che ha l’azione dell’acquisto ) e il puro risparmio (un po spilorcio alla lunga)?
    Chiedo questo non tanto per prodotti come panettoni, colombe r uova di pasqua ma più per prodotti generiche posso trovare sia su e-commerce , grosse catene di ipermercati e dal bottegaio/piccolo negozio…
    Grazie se vorrai approfondire l’argomento.

  • @capitolocinque1
    @capitolocinque1 2 месяца назад +2

    Molto interessante questo video sull’ ignoranza finanziaria che molti hanno, una curiosità, Francesco, che età hanno i tuoi figli ? Giusto per capire come muoversi in questo senso

  • @beatriceollani97
    @beatriceollani97 Месяц назад

    L’educazione finanziaria è fondamentale!
    Però quando diventano adolescenti è oggettivamente più difficile gestire le finanze , perché hanno più esigenze, non c’è che dire.

  • @foxblaze4415
    @foxblaze4415 2 месяца назад +12

    Finché uno non lavora, difficilmente comprenderà quanto la maggioranza della gente deve soffrire per fare 2 soldi.
    Poi da giovani con tutte le mille distrazioni e voglia di integrarsi e risaltare che c'è,si riflette poco sull'importanza del denaro.

  • @andreandre1345
    @andreandre1345 2 месяца назад +2

    che i lavoratori dipendenti non sappiamo cosa sono le tasse mi sembra una stupidata visto che basta guardare le trattenute sul cedolino ogni fine mese e specie per redditi sotto 80K le tasse sono molto più alte rispetto a quelle pagate da ogni lavoratore autonomo......

  • @monique6075
    @monique6075 2 месяца назад +1

    I miei genitori non mi hanno insegnato niente perché non riuscivano nemmeno a leggere e non hanno nemmeno fatto lo sforzo di informarsi.

  • @massivex6468
    @massivex6468 2 месяца назад

    Stavo guardano il video e sono venuto fuori, salvo per un pelo!

  • @MaxTycho
    @MaxTycho 2 месяца назад

    a quale età secondo te/voi è giusto iniziare a dare una paghetta? e quanto?

  • @sofia65137
    @sofia65137 2 месяца назад

    Bisogna insegnare la responsabilità ai figli, ma i genitori dovrebbero essere i primi ad esserlo, mettere paletti ecc, ma non tutti sanno farlo perchè bisognerebbe dire dei no...

  • @luxtablet2840
    @luxtablet2840 2 месяца назад

    Quando i calciatori finiscono i soldi si riducono a fare pubblicità e a rendersi ridicoli

  • @giovannicordioli3034
    @giovannicordioli3034 Месяц назад

    i miei figli, ( che non ho... ) potrebbero solo ereditare i miei debiti.😁

  • @TheSallyalex
    @TheSallyalex 2 месяца назад

    Non ho figli 😅 vorrei tanto adottare ma ci vogliono troppi soldi 😢

  • @francescachecchin6191
    @francescachecchin6191 Месяц назад

    Io i figli non li ho... saranno i nipoti a dilapidare.

  • @Pep153
    @Pep153 2 месяца назад

    Fortunati,i figli di francesco

  • @gianfrancogangemi7752
    @gianfrancogangemi7752 2 месяца назад

    Quando provi a spiegare certe cose ti danno dello spilorcio

  • @filippomorello2164
    @filippomorello2164 2 месяца назад

    Lo stato italiano non aiuta...

  • @lavocedassalto2644
    @lavocedassalto2644 2 месяца назад +1

    La cosa migliore che uno oggi può fare, è evitare di fare figli!! Pensare a se stessi ed eventualmente un giorno dare in beneficenza il proprio capitale! Cosa che farò io con le associazioni animaliste!!

    • @fabiomonticelli3987
      @fabiomonticelli3987 2 месяца назад

      Mamma mia che orrore, uccido prima allora😂😂😂

  • @tizianocasamonti2632
    @tizianocasamonti2632 2 месяца назад

    Sei profondamente tirchio 😅

  • @CarloMassarotto
    @CarloMassarotto 2 месяца назад +1

    Quando nei media ormai un po' di anni fa si diffuse la notizia che Sting (multimiliardario!) aveva dichiarato che ai figli (ne ha ben 6) non avrebbe lasciato un penny, nei social si scatenò un putiferio. Venne accusato di spilorceria, di cinico egoismo, di tutto. In realtà Sting, da uomo intelligente, aveva ragione. Il suo concetto era che i suoi figli dovevano costruire da sé la loro vita e il loro futuro, esattamente come aveva fatto lui. Ineccepibile. Ma io vorrei anche sentire una riflessione sul fatto che è proprio la famiglia una delle fonti primarie di sperpero di denaro e di difficoltà se non impossibilità di gestire un budget.

  • @alemocchi
    @alemocchi 2 месяца назад +4

    Se il padre fosse lo stato e i figli le regioni con questo sistema l'Italia avrebbe trovato la soluzione ai problemi di finanza pubblica

  • @tomasambrosino
    @tomasambrosino 2 месяца назад +14

    Non bisogna lasciare nulla ai figli... devono farsi da soli,solo così crescono responsabilmente

    • @drGremi
      @drGremi 2 месяца назад +2

      Palle per tenersi pulita la coscienza per essere un pessimo genitore, soprattutto come se si lasciasse solo patrimonio 😉

    • @HACKlD
      @HACKlD 2 месяца назад +1

      Questo è un tuo poco condivisibile pensiero. Io sono della parrocchia che i figli devono vivere una vita migliore di quella dei genitori, con la consapevolezza dei sacrifici fatti da questi ultimi.
      Con la giusta cultura finanziaria questi concetti hanno solo risvolti positivi : impareranno a trattare il denaro come un mezzo e non come un fine, capiranno che la ricchezza è quella che non si spende e ultimo ma non ultimo avranno più rispetto e ammirazione di quanto non abbiano già in maniera naturale verso quei genitori che hanno fatto (e fanno) sacrifici per loro.

    • @marialuigiaangelico9594
      @marialuigiaangelico9594 2 месяца назад +9

      Temo tu abbia ragione, mio figlio ha ereditato 10mila euro in sei mesi li ha spesi tutti in vestiti e un viaggio a Barcellona, punto. Io lo consigliavo di investire nella attrezzatura per la sua passione di tatuatore, ma niente, i genitori non hanno nessuna voce. I figli fanno proprio il contrario di ciò che può consigliare un genitore. È questo il vero problema. Ma è atavico e non ci si può far nulla.

    • @drGremi
      @drGremi 2 месяца назад

      @@marialuigiaangelico9594 se come dici tu cioè che è atavico il problema sei tu e dei valori trasmessi (o non trasmessi e quindi assorbiti altrove). Se pensi di cancellare decenni di educazione con un “investili in attrezzatura da tatuatore”, magari senza conoscere le esigenze di attrezzatura o il mercato.
      Qui è nascondere le proprie responsabilità dietro un dito o comunque l’incapacità di ammettere il fallimento in una piccola parte dello spettro educativo.

    • @stelladelmattino6342
      @stelladelmattino6342 2 месяца назад

      ​@@marialuigiaangelico9594😮