Bellissimo portfolio tracker!! Pulito e ordinato e con aggiornamento in tempo reale, tanta roba! Se implementi cedole e dividendi nel foglio e lo metti a pagamento in vendita sono il tuo primo cliente. Bravo👏👏👏👏
Mi piace la tua mentalità focalizzata ad obbiettivi, lunghi ed intermedi. Io facevo e fo tuttora come te e gli obbiettivi sono tutti scritti e da me firmati su foglio attaccato in vista😂. Per l'età giovane che hai sei molto in gamba, molto focalizzato e con sani principi!! Occhio al bias (cui sono affetti molti giovani ma non per loro colpa ma solo per il proprio vissuto) dei rendimenti azionari medi degli ultimi 20 anni però, la storia insegna che decadi negative non sono così rare e le probabilità oggi di intopparne una ci sono oggi a sfavore per statistica purtroppo. Sei parecchio esposto, se intoppi un decennio zoppo sfangarlo è cosa lunga e tediosa. Raro riuscire a farlo con solo azioni. Io me lo ricordo il post bubble 2000-e post 2008 fino al 2013. Di azioni non parlava praticamente nessuno scomparsi tutti mentre prima del 2000 negli anni 90 anche fra vicini ne parlavano es. i miei genitori (che poi presero una bella legnata da mercato 😂). Oggi di azioni si parla tanto, un po' troppo a mio avviso. Di possibili 10 anni ribassisti non si parla molto invece 👋👋👋
Ti ringrazio 💪🏼 Si è vero che i mercati hanno premiato tanto e la mia generazione, insieme a quelle successive, sono influenzate da questo momento. Difatti, il mio portafoglio è ha un livello di rischio nettamente maggiore rispetto ai prodotti di cui parlo normalmente nei miei video. Prima o poi il bear market lungo arriverà, speriamo che sia “poi” invece di “prima”😂 Una volta raggiunto il capitale che voglio, la mia asset allocation cambierà abbastanza e introdurrò singole obbligazioni come uno degli asset primari. Grazie per il bel commento, l’ho letto molto volentieri 😎👍🏻
Grazie mille per la tua condivisione. Una domanda...come fai ad aggiornare in tempo reale i prezzi delle obbligazioni o degli etf che non hanno un ticker su google finance? Grazie
Ciao! Io uso uno script che ho trovato su reddit e che mi pesca il prezzo da teleborsa. Esempio per il bond austriaco: IMPORTXML("www.teleborsa.it/obbligazioni/austria-tf-0-85percent-gn2120-eur-at0000a2hlc4-at0000a2hlc4-QVQwMDAwQTJITEM0";"//*[@id='ctl00_phContents_ctlHeader_lblPrice']")
Ciao Giulio, le prime posizioni le ho aperte a fine 2019/inizio 2020. Mi pare che stellantis sia stata la prima. Prima di quel periodo compravo e vendevo azioni e bond, avevo un approccio molto attivo che ho abbandonato.
Ciao, per ora non ho studiato quel xtrackers, non saprei darti un parere. Per il lyxor io preferisco altri etf per preferenza personale👍🏻ma poco cambia quando si tratta di indici così replicati.
Ciao Giampaolo, VHYL ha dividendi elevati ma questo compromette la crescita del capitale, io rimarrei su qualcosa di più classico tipo VWRL. Volevi qualcosa che ti generasse una rendita già da ora? Perché se ti servirà tra alcuni anni è già diverso il discorso.
@@federico.munari Grazie a te per i video! Onestamente lo terrei a distribuzione (anche se ridicola, mi pare 0.4% al momento) in quanto il cash flow al netto delle tasse mi piace sempre per reinvestire in altri asset, sia perché l'effetto compounding sul QQQ dato dal tipo ACC sarà minimo vista la natura growth del sottostante e poi perché lo hai ad un ottimo PMC in quanto mi pare di capire che lo hai accumulato nel bear market del 2022 quindi avresti anche un ottimo margine di sicurezza per dirla con Graham. Comunque, sono scelte, e la tua è rispettabilissima ovviamente. Io scelgo sempre ETF a distribuzione se posso in quanto con i profitti compro altri asset a buon prezzo. Anche in ottica di lungo periodo, grazie allo Yield in cost, un domani mi pagheranno più dividendi. Grazie ancora dei video.
Ciao, grazie 💪🏼 È una funzione di Google sheets, funziona così: =SPARKLINE(GOOGLEFINANCE(ticket;”price”;TODAY()-365;TODAY())) Praticamente crea una linea (sparkline) prendendo da Google finance l’andamento del prezzo dell’ultimo anno (ecco perché today()-365) di un titolo. Puoi farlo solo se il ticker del titolo è presente su google finance, aimeh a volte non succede.
Buongiorno Antonio, grazie per il suggerimento. Il problema è che cambia da banca a banca. Nel prossimo video che dedicherò ai bot, cercherò di fare una guida che vada bene con qualsiasi piattaforma ;) Grazie!
Ciao e complimenti! Sono un nuovo iscritto 😊 volevo chiederti: è sensato diversificare il portafoglio anche se il budget totale è "modesto" (es. 30 mila €)🤔🤔. È solo una questione di obbiettivi e di quanto tempo si vuole investire ?? Grazie in anticipo per la risposta
Ciao Francesco! Grazie e benvenuto! Diversificare 30mila euro ha assolutamente senso, anche se dipende un po' da te. Ho visto portafogli da centinaia di migliaia di euro concentrati su 2-3 prodotti o addirittura su uno solo. Secondo me è sempre meglio diversificare e quindi: (i) una parte in un fondo emergenza per affrontare gli imprevisti, (ii) una seconda parte (eventuale) per le spese prevedibili di breve/medio termine investita in singole obbligazioni e (iii) una terza parte di medio/lungo in un portafoglio di ETF. Su portafogli ETF da decine di migliaia di euro io rimarrei entro i 5 etf, ma ne bastano anche di meno.
@@federico.munari grazie mille risposta molto esaustiva!😊 Certo che però bisogna dedicare molto tempo a studiare gli strumenti per investire e soprattutto gli emittenti!! ..cosa non da poco né da tutti!
Dal tuo precedente video sulle obbligazioni a lunga duration mi aspettavo di ritrovare altrettanta coerenza riflessa nel tuo PTF invece di qualche soldino messo sul matusalem….Certo che l’ETF di BTC ti costa na cifra….ovviamente tu sai la tua situazione ma indicantivamente resta un costo piuttosto altino
Ciao, si mi costa ma se indaghi un Exchange costa spesso di più. Il mio portafoglio è molto spintarello, ma se ci fai caso io pubblico video spesso su investimenti prudenti… perché ovviamente la maggior parte degli utenti ha una propensione al rischio diversa. Il mio scopo è informare, poi chi approfondisce può aumentare anche il rischio di portafoglio 😉👍🏻 Io lo faccio per lavoro, non imitatemi.
Ciao. Devo correggermi. Le commissioni sono uguali. C'è stato un malinteso. Oggi ho acquistato a 39,30. Penso di fare una specie di PAC per quelli che verranno dopo la mia dipartita.
@@giande7661 Si, sono due progetti totalmente separati. Tutto il mercato cripto però è correlato, quindi se il mercato scende è probabile che ogni cripto stai scendendo. Un po' come con i mercati azionari.
Ciao, ho letto sopra che usi fineco, anche io, quale piano commissionale usi, forse quello gratuito xke hai meno di 30 anni? Ionpago mllto di piu. Grazie.
Ciao Giuseppe, esatto. Fineco under30 secondo me è senza rivali, se sei anche un investitore. Sopra i 30 le commissioni cambiano radicalmente, ma il conto rimane facilmente azzerabile.
@mase1714 ciao, il canone è azzerabile. Over 30 e senza condizioni private l’unico modo per ridurre le commissioni è in base alle operazioni fatte nel mese. Con condizioni standard Fineco conviene solo per operazioni superiori ai 7mila euro, in media.
Austria 120….ocio, che se riparte l’inflazione e tirano su i tassi ancora hai 1975€ bloccati a vita nel portafoglio con perdite illiquidabili. Poi ci può stare ma è pura scommessa.A sto punto mi chiedo se forse non era meglio acquistare scaglionato tenendo liquidità da parte e mediando i prezzi nel tempo anche perchè storicamente tagliano i tassi molto gradualmente iniziando piano piano 25 Bp alla volta… e li hai tutto il tempo per posizionarti sulla curva lunga…Ciao
Ciao, ovviamente per ora sono in negativo visto che da quando ho iniziato il mercato obbligazionario è solo che sceso, ma aggh sta facendo il suo e trovo che sia piuttosto efficiente come etf ;)
io ho un solo Etf multiasset (VNGA80) mi spieghi perchè averne 5 come fai tu è piu' conveniente anche se "le spese si moltiplicano per 5" ...(frase da prendere con le pinze ovviamente). grazie anticipatamente
Ciao! Dipende da come vivi tu il tuo investimento. Un pac su un singolo etf va benissimo, io ho preferito decidere da me l’allocazione delle asset class (azionario paesi sviluppati, azionario emergente ecc). Mi piace avere la libertà di poter variare i pesi dei singoli etf in determinati periodi. Ma l’approccio passivo al 100% va benissimo e probabilmente è anche il migliore 😉
Anch'io uso Vanguard Lifestrategy 80/20, l'unico dubbio che mi è venuto e che mi fa pensare di cambiare è che usando questo ETF non sarò mai veramente con quella proporzione se uso la strategia de "mi servono 1k fra 2 anni perché devo cambiare auto, li butto in un BTP che scade fra 2 anni" e la situazione che abbiamo vissuto qualche anno fa in cui le obbligazioni davano rendita 0 e non serviva investirci
Complimenti. Seguo diversi youtuber ma devo dire che la tua chiarezza e semplicità di esposizione ti danno veramente una marcia in più!
Grazie mille 😍💪🏼
Bellissimo portfolio tracker!!
Pulito e ordinato e con aggiornamento in tempo reale, tanta roba!
Se implementi cedole e dividendi nel foglio e lo metti a pagamento in vendita sono il tuo primo cliente.
Bravo👏👏👏👏
Grazie!💪🏼😎 richiederà un po’ di lavoro ma mi sa che prima o poi li finisco!
Bravo, aspetto un prossimo video.
Grazie Bruno!💪🏼
Mi piace la tua mentalità focalizzata ad obbiettivi, lunghi ed intermedi.
Io facevo e fo tuttora come te e gli obbiettivi sono tutti scritti e da me firmati su foglio attaccato in vista😂.
Per l'età giovane che hai sei molto in gamba, molto focalizzato e con sani principi!!
Occhio al bias (cui sono affetti molti giovani ma non per loro colpa ma solo per il proprio vissuto) dei rendimenti azionari medi degli ultimi 20 anni però, la storia insegna che decadi negative non sono così rare e le probabilità oggi di intopparne una ci sono oggi a sfavore per statistica purtroppo.
Sei parecchio esposto, se intoppi un decennio zoppo sfangarlo è cosa lunga e tediosa.
Raro riuscire a farlo con solo azioni.
Io me lo ricordo il post bubble 2000-e post 2008 fino al 2013.
Di azioni non parlava praticamente nessuno scomparsi tutti mentre prima del 2000 negli anni 90 anche fra vicini ne parlavano es. i miei genitori (che poi presero una bella legnata da mercato 😂).
Oggi di azioni si parla tanto, un po' troppo a mio avviso.
Di possibili 10 anni ribassisti non si parla molto invece 👋👋👋
Ti ringrazio 💪🏼
Si è vero che i mercati hanno premiato tanto e la mia generazione, insieme a quelle successive, sono influenzate da questo momento. Difatti, il mio portafoglio è ha un livello di rischio nettamente maggiore rispetto ai prodotti di cui parlo normalmente nei miei video.
Prima o poi il bear market lungo arriverà, speriamo che sia “poi” invece di “prima”😂
Una volta raggiunto il capitale che voglio, la mia asset allocation cambierà abbastanza e introdurrò singole obbligazioni come uno degli asset primari.
Grazie per il bel commento, l’ho letto molto volentieri 😎👍🏻
Io ormai ti seguo solo per l'accento. Grazie per questi video, ottimi.
Lo prendo per un complimento 😂
Grazie 💪🏼😉
Grazie mille per la tua condivisione. Una domanda...come fai ad aggiornare in tempo reale i prezzi delle obbligazioni o degli etf che non hanno un ticker su google finance? Grazie
Ciao! Io uso uno script che ho trovato su reddit e che mi pesca il prezzo da teleborsa.
Esempio per il bond austriaco: IMPORTXML("www.teleborsa.it/obbligazioni/austria-tf-0-85percent-gn2120-eur-at0000a2hlc4-at0000a2hlc4-QVQwMDAwQTJITEM0";"//*[@id='ctl00_phContents_ctlHeader_lblPrice']")
Interessante. Quando hai avviato questo portafoglio?
Ciao Giulio, le prime posizioni le ho aperte a fine 2019/inizio 2020.
Mi pare che stellantis sia stata la prima.
Prima di quel periodo compravo e vendevo azioni e bond, avevo un approccio molto attivo che ho abbandonato.
Cosa ne pensi dell' ETF Xtrackers A I & Big data? E del Lyxor S&P 500?
Ciao, per ora non ho studiato quel xtrackers, non saprei darti un parere.
Per il lyxor io preferisco altri etf per preferenza personale👍🏻ma poco cambia quando si tratta di indici così replicati.
complimenti interessante vedere le tue scelte e le tue motivazioni
Grazie Giovanni ;)
Ciao fderico , cosa ne pensi del etf VHYL in prospettiva pensione.
?
Ciao Giampaolo, VHYL ha dividendi elevati ma questo compromette la crescita del capitale, io rimarrei su qualcosa di più classico tipo VWRL.
Volevi qualcosa che ti generasse una rendita già da ora? Perché se ti servirà tra alcuni anni è già diverso il discorso.
Come vuoi liquidare il QQQ? È il motore di crescita dell'azionario mondo! Complimenti comunque, bel canale. Nuovo follower
Grazie e benvenuto 💪🏼
Penso passerò a quello ad ACC nel corso del 2024.
@@federico.munari Grazie a te per i video! Onestamente lo terrei a distribuzione (anche se ridicola, mi pare 0.4% al momento) in quanto il cash flow al netto delle tasse mi piace sempre per reinvestire in altri asset, sia perché l'effetto compounding sul QQQ dato dal tipo ACC sarà minimo vista la natura growth del sottostante e poi perché lo hai ad un ottimo PMC in quanto mi pare di capire che lo hai accumulato nel bear market del 2022 quindi avresti anche un ottimo margine di sicurezza per dirla con Graham. Comunque, sono scelte, e la tua è rispettabilissima ovviamente. Io scelgo sempre ETF a distribuzione se posso in quanto con i profitti compro altri asset a buon prezzo. Anche in ottica di lungo periodo, grazie allo Yield in cost, un domani mi pagheranno più dividendi. Grazie ancora dei video.
Grazie della condivisione. Io ho IWQU come ETF. Va molto bene. È un quality factor world
Grazie del commento 😁
Lo conosco e ti posso dire che è un ottimo etf 😉
buona esposizione ma quale intermediario utilizzi per la tua compravendita ,le commissioni sono importanti.Grazie.
Grazie 💪🏼
Uso Fineco.
Ciao, bel video, come sempre. Scusa l'ignoranza, ma il piccolo diagramma a destra di ogni posizione, cime lo crei?
Ciao, grazie 💪🏼
È una funzione di Google sheets, funziona così: =SPARKLINE(GOOGLEFINANCE(ticket;”price”;TODAY()-365;TODAY()))
Praticamente crea una linea (sparkline) prendendo da Google finance l’andamento del prezzo dell’ultimo anno (ecco perché today()-365) di un titolo.
Puoi farlo solo se il ticker del titolo è presente su google finance, aimeh a volte non succede.
@@federico.munari perfetto, grazie mille! Molto interessante
In quale video c'é il discorso del centennale austriaco?
@@danielegregorin5348 ruclips.net/video/KgopN6K-o5o/видео.html ;)
Ciao e complimenti, bel video, e bello pure l excel, non lo puoi condividere? grazie
Ciao Gennaro, grazie 💪🏼
Per ora ho deciso di non condividerlo, in futuro probabilmente lo farò 😉una volta migliorato a dovere.
Complimenti per la competenza. Mi permetto di suggerire la realizzazione di un video che spieghi come possano essere acquistati i bot. Grazie.
Buongiorno Antonio, grazie per il suggerimento. Il problema è che cambia da banca a banca.
Nel prossimo video che dedicherò ai bot, cercherò di fare una guida che vada bene con qualsiasi piattaforma ;)
Grazie!
Ciao e complimenti! Sono un nuovo iscritto 😊 volevo chiederti: è sensato diversificare il portafoglio anche se il budget totale è "modesto" (es. 30 mila €)🤔🤔. È solo una questione di obbiettivi e di quanto tempo si vuole investire ??
Grazie in anticipo per la risposta
Ciao Francesco! Grazie e benvenuto!
Diversificare 30mila euro ha assolutamente senso, anche se dipende un po' da te. Ho visto portafogli da centinaia di migliaia di euro concentrati su 2-3 prodotti o addirittura su uno solo. Secondo me è sempre meglio diversificare e quindi: (i) una parte in un fondo emergenza per affrontare gli imprevisti, (ii) una seconda parte (eventuale) per le spese prevedibili di breve/medio termine investita in singole obbligazioni e (iii) una terza parte di medio/lungo in un portafoglio di ETF. Su portafogli ETF da decine di migliaia di euro io rimarrei entro i 5 etf, ma ne bastano anche di meno.
@@federico.munari grazie mille risposta molto esaustiva!😊 Certo che però bisogna dedicare molto tempo a studiare gli strumenti per investire e soprattutto gli emittenti!! ..cosa non da poco né da tutti!
Bravo!
Grazie Alessandro! ;)
Dal tuo precedente video sulle obbligazioni a lunga duration mi aspettavo di ritrovare altrettanta coerenza riflessa nel tuo PTF invece di qualche soldino messo sul matusalem….Certo che l’ETF di BTC ti costa na cifra….ovviamente tu sai la tua situazione ma indicantivamente resta un costo piuttosto altino
Ciao, si mi costa ma se indaghi un Exchange costa spesso di più.
Il mio portafoglio è molto spintarello, ma se ci fai caso io pubblico video spesso su investimenti prudenti… perché ovviamente la maggior parte degli utenti ha una propensione al rischio diversa.
Il mio scopo è informare, poi chi approfondisce può aumentare anche il rischio di portafoglio 😉👍🏻
Io lo faccio per lavoro, non imitatemi.
Ciao. Devo correggermi. Le commissioni sono uguali. C'è stato un malinteso. Oggi ho acquistato a 39,30. Penso di fare una specie di PAC per quelli che verranno dopo la mia dipartita.
Ottimo livello di entrata ;)
Ciao , scusami una domanda , ha senso avere bitcoin ed etherium vedendo che si muovono allo stesso modo ? grazie
Ciao, in realtà io credo più in ethereum che in bitcoin, credo che la cripto del futuro sia ETH e che supererà Btc. Secondo me si :)
@@federico.munari quindi ETH non e' legata dipendente a BTC nel senso sono due rami diversi ?
@@giande7661 Si, sono due progetti totalmente separati. Tutto il mercato cripto però è correlato, quindi se il mercato scende è probabile che ogni cripto stai scendendo.
Un po' come con i mercati azionari.
Grazie.
Grazie Marco per il supporto 😉💪🏼
👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👌💯👋
Ciao, ho letto sopra che usi fineco, anche io, quale piano commissionale usi, forse quello gratuito xke hai meno di 30 anni?
Ionpago mllto di piu. Grazie.
Ciao Giuseppe, esatto. Fineco under30 secondo me è senza rivali, se sei anche un investitore. Sopra i 30 le commissioni cambiano radicalmente, ma il conto rimane facilmente azzerabile.
Ciao, in che senso conto azzerabile?
Ci sono dei modi per pagare meno commissioni?
Grazie per un eventuale risposta
@mase1714 ciao, il canone è azzerabile. Over 30 e senza condizioni private l’unico modo per ridurre le commissioni è in base alle operazioni fatte nel mese. Con condizioni standard Fineco conviene solo per operazioni superiori ai 7mila euro, in media.
Probabilmente Fineco mantiene commissioni così alte su azioni perché non ha interesse ad attirare piccoli investitori
È la stessa riflessione che ho fatto io: è un filtro.
Su che borsa hai acquistato gli Etn crypto?
Francoforte (xetra) 👍🏻
Austria 120….ocio, che se riparte l’inflazione e tirano su i tassi ancora hai 1975€ bloccati a vita nel portafoglio con perdite illiquidabili. Poi ci può stare ma è pura scommessa.A sto punto mi chiedo se forse non era meglio acquistare scaglionato tenendo liquidità da parte e mediando i prezzi nel tempo anche perchè storicamente tagliano i tassi molto gradualmente iniziando piano piano 25 Bp alla volta… e li hai tutto il tempo per posizionarti sulla curva lunga…Ciao
Come ti stai trovando con gli etf obbligazionari nel pac? Anch'io ho Aggh e spero faccia il suo compito nel proseguo degli anni...
Ciao, ovviamente per ora sono in negativo visto che da quando ho iniziato il mercato obbligazionario è solo che sceso, ma aggh sta facendo il suo e trovo che sia piuttosto efficiente come etf ;)
Quando arriverò a mille iscritti farò anch'io un recap dei miei immobili e delle finanze.
Ti auguro di doverlo fare presto! 💪
grande like per te! bravo!
Grazie 💪🏼
Anche io avevo apple a 117. Ho fatto la furbata di vendere a 168. Mai vendere la mela
La tentazione è forte!! Ma è vero… Apple la venderanno i miei eredi 😂
Tu che lavori fai ??
Consulente finanziario 👍🏻
Ciao , federico in teoria tra 5 anni potrei avere i requisiti
Ciao Giampaolo, scusami a cosa fai riferimento?
Grazie 💪🏼
@@federico.munari per il pensionamenti
quanto hai speso per comprare 1k di bot?
Ben 2,95 euro! Cioè lo 0,295%.
Non ne è valsa la pena, lo so 😂
@@federico.munari che broker utilizzi?
Fineco condizioni U30… so che è difficile trovare condizioni simili, ovviamente col tariffario over30 non potrò farlo su tagli così piccoli.
@@federico.munari ma ti fa acquistare i bot anche all asta?
Certo!
Ciao. Eluissimo video, mi piacerebbe collaborare con te per realizzare un video assieme, se ti va possiamo organizzarci!
io ho un solo Etf multiasset (VNGA80) mi spieghi perchè averne 5 come fai tu è piu' conveniente anche se "le spese si moltiplicano per 5" ...(frase da prendere con le pinze ovviamente). grazie anticipatamente
Ciao! Dipende da come vivi tu il tuo investimento. Un pac su un singolo etf va benissimo, io ho preferito decidere da me l’allocazione delle asset class (azionario paesi sviluppati, azionario emergente ecc). Mi piace avere la libertà di poter variare i pesi dei singoli etf in determinati periodi.
Ma l’approccio passivo al 100% va benissimo e probabilmente è anche il migliore 😉
Anch'io uso Vanguard Lifestrategy 80/20, l'unico dubbio che mi è venuto e che mi fa pensare di cambiare è che usando questo ETF non sarò mai veramente con quella proporzione se uso la strategia de "mi servono 1k fra 2 anni perché devo cambiare auto, li butto in un BTP che scade fra 2 anni" e la situazione che abbiamo vissuto qualche anno fa in cui le obbligazioni davano rendita 0 e non serviva investirci
mettila qualche pubblicità ogni tanto...
Ne aggiungo? 😂
Scherzi a parte, ogni feedback è importante, hai avuto troppo pubblicità?
Grazie.
Grazie mille Luca per il sostegno💪🏼fondamentale!😉