ATTENZIONE: a distanza di mesi mi accorgo di un paio di errori: 1. non mostro la decorrelazione dei treasury e dei bond cinesi rispetto al resto del portafoglio; 2- la grafica è sbagliata perché CSBGU3 pesa un 5% (non un 10) e stessa cosa per CIB.
Io ho creato un PAC mensile di 3 ETF accumulo con Scalable Capital (che sono gratuiti) World, Emergenti e Asia Pacifico suddivisi 50-30-20% che serviranno per fare studiare mio figlio tra poco più di 10 anni. Il Pac riesce a mediare le variazioni di prezzo soprattutto nel breve (varia a seconda del capitale che viene versato), ma rimane comunque uno scudo psicologico. Un ETF obbligazionario, se non in presenza di un rendimento adeguato alla diversificazione non lo inserirei perché sottrae risorse utili sul lungo periodo.
Vorei iniziare un pac automatico su directa, cosa me pensi di questo etf? amundieurostoxx50 ? ho un fondo comuni con la mia banca verso 500 euro ogni messe da due anni, volevo investire in autonomia. @@federico.munari
Ciao Federico, ti ho appena scoperto e mi sono subito iscritto: Mi piace molto il tuo modo di spiegare e apprezzo anche molto il fatto che parli di etf etici! Ho una domanda: tu parli di Fineco forse perchè non hai ancora 30 anni, ma per me che ne ho molti di più e che sono, come tu giustamente suggerisci, attento ai costi forse è meglio Directa che ho l'impressione abbia costi minori. Che ne pensi? Grazie per la tua risposta ;)
Ciao! Grazie!! ;) Fineco over30 è costosa, diventa conveniente solo se si vuole una banca/broker e si hanno buoni patrimoni (direi non meno di 100k) da investire. Per rimanere nel regime amministrato la scelta migliore - a questo punto - rimane Directa. Dipende però anche dal tipo di investimento che devi fare e dagli importi, FIneco ha diversi ETF a commissione 0.
Concetti interessanti e in questo caso anche di taglio molto pratico (vedi pac Fineco). Quando vorrai sarebbe interessante ampliare l'analisi sugli strumenti finanziari decorrelati, sullo spunto del tuo esempio sui bond cinesi, verifandone altri.
Buongiorno Lucio, mi ero ripromesso di ringraziarti per il commento ma non l'ho più fatto per una svista. Grazie! ;) Un video sui bond cinesi come strumento difensivo del portafoglio lo farò.
Interesante e ben spiegato. Mi lascia perplesso il fatto che in un altro video tuo (eccellente, per questo me lo ricordo) parlavi a favore degli etf ed azioni a distribuzione, soppesando i pro e i contro. Qui non vedo niente a distribuzione. Anchio investo con Fineco ed ho in replay 4 etf, tutti a distribuzione: VWRL, VHYL, FGQI e IUSA. Punto molto sui dividendi per generare un flusso costante di cash.
Ciao, grazie 😎 Devo dire che nel tempo spesso rivaluto mie posizioni o pensieri, la distribuzione mi darebbe la serenità che cerco in questo settore. Sto valutando attentamente di passare interamente alla distribuzione. Vedremo👍🏻
ciao video molto interessante, anch'io ho un pac con fineco replay però per l'azionario globale preferisco solo i paesi sviluppati con SWDA e per la parte obbligazionaria invece preferisco etf senza copertura valutaria che nel lungo periodo potrebbe rappresentare un costo.
Lcwd meglio di sdwa, io uso lcwd perché costa meno e quindi performa microscopicamente meglio ma soprattutto ha dei tagli piccoli da 13€ circa quindi più adattabili ad un budget netto del tipo 4/5/600
Ciao, ottimo contenuto!! avrei una domanda sulla parte dei bond, come mia hai scelto un obbligazionario aggregate con copertura e due obbligazionari esterni senza? non era più semplice sceglierne uno direttamente in euro?
Ciao! Grazie 💪🏼 L’ho strutturato per avere più flessibilità negli eventuali ribilanciamenti, ecco perché ho frazionato la componente bond in quel modo 😉
grazie a te per la spiegazione minuziosa , vorrei chiederti cosa ne pensi degli ETF multiasset che se non ho capito male "fanno tutto loro" e quindi ti fanno di fatto risparmiare molto tempo
Sono delle ottime soluzioni, ad esempio i Lifestrategy di Vanguard possono costituire un portafoglio completo👍🏻 Per chi non ha voglia o tempo di studiarsi un’allocazione sono un’ottima soluzione.
@@federico.munarii LS oltre che tempo e voglia sono anche una soluzione economica in termini di commissioni. Con fineco replay avresti solo 2,95 di commissioni contro un piano replay di 5 etf di 9,90 euro. Inoltre, non da poco, hanno un basso NAV che permetteno di giocare con le quote e comprare anche 200/300 euro. Sfido a farlo efficientemente con 5 etf da dover poi ribilanciare.
Ciao Giuseppe, probabilmente con un LS overperformi il mio portafoglio, ma io l’ho avviato perché mi piace ribilanciare i miei investimenti in base al contesto. Lo faccio per piacere personale 👍🏻
@@federico.munari si capisco e ti do ragione da questo punto di vista. Il piacere di fare da sé è impagabile ed ha i suoi vantaggi. Finanziariamente parlando però è più difficile fare meglio del LS che secondo me è destinato a crescere sia in capitalizzazione che in NAV
Ciao! Per ora no! Tra l’altro io uso Fineco Replay e lo fa in automatico, ma se dovessi farlo manuale credo lo fare annualmente ma solo a partire dal 5o anno.
Pac molto simile al mio. La differenza è che io ho optato per il classico swda e per la parte obbligazionaria, accanto ad aggh ho preferito sovrappesare il comparto euro, per non avere troppo rischio cambio. Mercati emergenti come te. Inoltre quando lo riterrò opportuno, un 5% di oro lo posso inserire, sempre per decorrelare il tutto.
A me Fineco costa per ogni operazione (comprare e vendere azioni) 19 euro... il Pac è fuori da ogni possibilità senza essere milionari! Altri sistemi/banche che abbiano costi più vantaggiosi?
Ciao, Directa mi dicono essere la più conveniente a condizioni standard. Per il pac su Fineco ti segnalo che se scegli etf con commissioni 0 (lyxor e iShares, trovi l’elenco sul sito) non paghi nulla 👍🏻
Ciao! Buona soluzione per chi non ha voglia di gestire in autonomia gli investimenti ma delega un consulente. I costi sono nella media👍🏻 Facendo in autonomia si risparmia, come in ogni cosa, ma non tutti hanno il tempo di farlo.
Ciao, tutti gli etf su borsa italiana sono in euro o quasi ma è solo il valore della quota. I titoli che l'etf compra sono quasi tutti in dollaro, quindi il rischio valutario lo hai comunque.
molto interessante, complimwnti, ma vorrei chiederti: ritieni 80-20 il peso ideale world-emerg? e tecnicamente etf su bond governativi usa, come quello che hai nel pac, sono esenti fiscalmente in caso di successione o vale solo per titoli governativi europei? grazie
Ciao, grazie 💪🏼 Secondo me si, ad oggi avere un 20-25% si emergenti è il minimo viste le aspettative che gli analisti hanno sui BRICS. Per gli etf non è prevista l’esenzione fiscale.
Io non sono amante dei PAC. E' vero che mediano il prezzo e con piccole cifre iniziali va bene ma sul lungo periodo non vi è certezza. Se col pac hai accumulato poniamo 100mila Euro e succede che il tuo investimento perde il 50% per una qualsiasi causa, i tuoi 100milaEuro diventano 50mila magari proprio nel momento del bisogno. Del futuro non vi è certezza. L'anno scorso alcuni ETF e alcuni fondi comuni sono crollati e di molto. Io preferisco un PAC dinamico su singole azioni e singole obbligazioni. Non investo tutti i mesi ma li tengo da parte comunque e nel momento opportuno investo laddove noto delle opportunità. Mi piacerebbe conoscere la tua idea. Grazie
Ciao, grazie del commento. La tua osservazione è corretta, ma è proprio per questo che ogni PAC dovrebbe avere una strategia d'uscita. Non ne ho parlato in questo video, magari lo farò successivamente. Se tu programmi un PAC per 10 anni, dovresti anche programmare un consolidamento dei risultati che prevede che nelle fasi più avanzate del tuo investimento siano consolidati i risultati ottenuti. Grazie dello spunto, ne parlerò.
Ciao. Fammi capire...quindi il tuo PAC ti costa circa 120 euro all'anno? Fineco non permette di automatizzare il PAC su base temporale mensile più lunga? Magari ogni 3 o 4 mesi? Investire piccole cifre ogni mese non è assolutamente conveniente per via dei costi.
@@federico.munari ciao e grazie dei tuoi video chiarissimi, sto valutando tra fineco e directa e vorrei sfruttare la lista di etf gratuiti ma sul loro sito c'è scritto questo: Promozioni zero commissioni di acquisto su: Amundi ETF e Lyxor ETF: L'iniziativa è valida dal 11/07/2022 al 11/07/2023, prorogata fino al 11/07/2024 e consente alla clientela di effettuare operazioni di acquisto, tramite la Banca, di una selezione di Exchange Traded Funds gestiti dal Gruppo Amundi (sia Amundi ETF sia Lyxor ETF). Regolamento iShares ETF: L'iniziativa è valida dal 07/11/2022 al 31/12/2023 con possibilità di successive proroghe e consente alla clientela di effettuare operazioni di acquisto, tramite la Banca, di una selezione di Exchange Traded Funds gestiti da iShares. Regolamento Quindi c'è possibilità che nel breve(meno di 1 anno) fineco decida di chiudere questa lista gratuita? non capisco la proroga così vicina.. grazie mille
Ciao io uso DEGIRO per un pac trimestrale e, sebbene si debba fare in manuale, non ci sono costi di negoziazione per un discreto numero di ETF. Il mio pac ad esempio è quasi totalmente gratuito.
Ottimo contenuto ed ottima strategia! Che ne pensi degli ETF smart beta in ambito Mercati sviluppati? Io anzichè accumulare su un ETF like SWDA, ho preferito optare per un ETF che è un sottoinsieme del SWDA, precisamente seleziona solo le aziende che soddisfano requisiti qualitativi minimi in termini di analisi fondamentale: Xtrackers MSCI World Quality UCITS ETF 1C (IE00BL25JL35)
Grazie 💪🏼😉 A me il factor investing piace, il problema è che sono pochi i factor applicabili a qualsiasi ciclo economico e rischi di sottoperformare certi periodi storici, ma il quality è probabilmente il miglior factor quindi penso che sia una scelta più che valida 👍🏻
ATTENZIONE: a distanza di mesi mi accorgo di un paio di errori: 1. non mostro la decorrelazione dei treasury e dei bond cinesi rispetto al resto del portafoglio; 2- la grafica è sbagliata perché CSBGU3 pesa un 5% (non un 10) e stessa cosa per CIB.
Io ho creato un PAC mensile di 3 ETF accumulo con Scalable Capital (che sono gratuiti) World, Emergenti e Asia Pacifico suddivisi 50-30-20% che serviranno per fare studiare mio figlio tra poco più di 10 anni. Il Pac riesce a mediare le variazioni di prezzo soprattutto nel breve (varia a seconda del capitale che viene versato), ma rimane comunque uno scudo psicologico. Un ETF obbligazionario, se non in presenza di un rendimento adeguato alla diversificazione non lo inserirei perché sottrae risorse utili sul lungo periodo.
Ciao Francesco, è bello vedere che ognuno ha una propria strategia 💪🏼
Grazie!
Vorei iniziare un pac automatico su directa, cosa me pensi di questo etf? amundieurostoxx50 ? ho un fondo comuni con la mia banca verso 500 euro ogni messe da due anni, volevo investire in autonomia.
@@federico.munari
Ciao Federico, ti ho appena scoperto e mi sono subito iscritto: Mi piace molto il tuo modo di spiegare e apprezzo anche molto il fatto che parli di etf etici!
Ho una domanda: tu parli di Fineco forse perchè non hai ancora 30 anni, ma per me che ne ho molti di più e che sono, come tu giustamente suggerisci, attento ai costi forse è meglio Directa che ho l'impressione abbia costi minori. Che ne pensi? Grazie per la tua risposta ;)
Ciao! Grazie!! ;)
Fineco over30 è costosa, diventa conveniente solo se si vuole una banca/broker e si hanno buoni patrimoni (direi non meno di 100k) da investire. Per rimanere nel regime amministrato la scelta migliore - a questo punto - rimane Directa. Dipende però anche dal tipo di investimento che devi fare e dagli importi, FIneco ha diversi ETF a commissione 0.
Concetti interessanti e in questo caso anche di taglio molto pratico (vedi pac Fineco).
Quando vorrai sarebbe interessante ampliare l'analisi sugli strumenti finanziari decorrelati, sullo spunto del tuo esempio sui bond cinesi, verifandone altri.
Buongiorno Lucio, mi ero ripromesso di ringraziarti per il commento ma non l'ho più fatto per una svista. Grazie! ;) Un video sui bond cinesi come strumento difensivo del portafoglio lo farò.
Interesante e ben spiegato. Mi lascia perplesso il fatto che in un altro video tuo (eccellente, per questo me lo ricordo) parlavi a favore degli etf ed azioni a distribuzione, soppesando i pro e i contro. Qui non vedo niente a distribuzione. Anchio investo con Fineco ed ho in replay 4 etf, tutti a distribuzione: VWRL, VHYL, FGQI e IUSA. Punto molto sui dividendi per generare un flusso costante di cash.
Ciao, grazie 😎
Devo dire che nel tempo spesso rivaluto mie posizioni o pensieri, la distribuzione mi darebbe la serenità che cerco in questo settore. Sto valutando attentamente di passare interamente alla distribuzione.
Vedremo👍🏻
ciao video molto interessante, anch'io ho un pac con fineco replay però per l'azionario globale preferisco solo i paesi sviluppati con SWDA e per la parte obbligazionaria invece preferisco etf senza copertura valutaria che nel lungo periodo potrebbe rappresentare un costo.
Ciao Dario, grazie 💪🏼
Con SWDA non sbagli mai 😉
Lcwd meglio di sdwa, io uso lcwd perché costa meno e quindi performa microscopicamente meglio ma soprattutto ha dei tagli piccoli da 13€ circa quindi più adattabili ad un budget netto del tipo 4/5/600
Ciao, ottimo contenuto!!
avrei una domanda sulla parte dei bond, come mia hai scelto un obbligazionario aggregate con copertura e due obbligazionari esterni senza? non era più semplice sceglierne uno direttamente in euro?
Ciao! Grazie 💪🏼
L’ho strutturato per avere più flessibilità negli eventuali ribilanciamenti, ecco perché ho frazionato la componente bond in quel modo 😉
grazie a te per la spiegazione minuziosa , vorrei chiederti cosa ne pensi degli ETF multiasset che se non ho capito male "fanno tutto loro" e quindi ti fanno di fatto risparmiare molto tempo
Sono delle ottime soluzioni, ad esempio i Lifestrategy di Vanguard possono costituire un portafoglio completo👍🏻
Per chi non ha voglia o tempo di studiarsi un’allocazione sono un’ottima soluzione.
Ottimi i vanguard lifestrategy. Ovviamente per chi non vuole sbattimenti e consapevole che sono comunque volatili
@@federico.munarii LS oltre che tempo e voglia sono anche una soluzione economica in termini di commissioni. Con fineco replay avresti solo 2,95 di commissioni contro un piano replay di 5 etf di 9,90 euro. Inoltre, non da poco, hanno un basso NAV che permetteno di giocare con le quote e comprare anche 200/300 euro. Sfido a farlo efficientemente con 5 etf da dover poi ribilanciare.
Ciao Giuseppe, probabilmente con un LS overperformi il mio portafoglio, ma io l’ho avviato perché mi piace ribilanciare i miei investimenti in base al contesto. Lo faccio per piacere personale 👍🏻
@@federico.munari si capisco e ti do ragione da questo punto di vista. Il piacere di fare da sé è impagabile ed ha i suoi vantaggi. Finanziariamente parlando però è più difficile fare meglio del LS che secondo me è destinato a crescere sia in capitalizzazione che in NAV
Mi sento di consigliare la piattaforma Degiro.....costi decisamente più bassi 😊
Molto interessante. Nel gestire il tuo PAC attui ribilanciamenti periodici per mantenere l'asset allocation decisa?
Ciao! Per ora no! Tra l’altro io uso Fineco Replay e lo fa in automatico, ma se dovessi farlo manuale credo lo fare annualmente ma solo a partire dal 5o anno.
Pac molto simile al mio. La differenza è che io ho optato per il classico swda e per la parte obbligazionaria, accanto ad aggh ho preferito sovrappesare il comparto euro, per non avere troppo rischio cambio. Mercati emergenti come te. Inoltre quando lo riterrò opportuno, un 5% di oro lo posso inserire, sempre per decorrelare il tutto.
Esatto 💪🏼
Il bello dei Pac con più etf è proprio il fatto che puoi adattarli alla strategia che preferisci 😉
A me Fineco costa per ogni operazione (comprare e vendere azioni) 19 euro... il Pac è fuori da ogni possibilità senza essere milionari! Altri sistemi/banche che abbiano costi più vantaggiosi?
Ciao, Directa mi dicono essere la più conveniente a condizioni standard.
Per il pac su Fineco ti segnalo che se scegli etf con commissioni 0 (lyxor e iShares, trovi l’elenco sul sito) non paghi nulla 👍🏻
@@federico.munari grazie mille per la risposta, scusa se non ti ho ringraziato prima ma mi ero perso la notifica!
Ciao bel video come sempre. Come lo vedi il pac di moneyfarm?
Ciao! Buona soluzione per chi non ha voglia di gestire in autonomia gli investimenti ma delega un consulente. I costi sono nella media👍🏻
Facendo in autonomia si risparmia, come in ogni cosa, ma non tutti hanno il tempo di farlo.
Ishares global aggregate bond lo usi ad accumulazione?
Certo 👍🏻
Ciao! Ho notato che il SUSW è in valuta euro nonostante sia un Etf World, come mai hai optato per questa scelta?
Ciao, tutti gli etf su borsa italiana sono in euro o quasi ma è solo il valore della quota. I titoli che l'etf compra sono quasi tutti in dollaro, quindi il rischio valutario lo hai comunque.
molto interessante, complimwnti, ma vorrei chiederti: ritieni 80-20 il peso ideale world-emerg? e tecnicamente etf su bond governativi usa, come quello che hai nel pac, sono esenti fiscalmente in caso di successione o vale solo per titoli governativi europei? grazie
Ciao, grazie 💪🏼
Secondo me si, ad oggi avere un 20-25% si emergenti è il minimo viste le aspettative che gli analisti hanno sui BRICS.
Per gli etf non è prevista l’esenzione fiscale.
@@federico.munari molte grazie
Io non sono amante dei PAC. E' vero che mediano il prezzo e con piccole cifre iniziali va bene ma sul lungo periodo non vi è certezza. Se col pac hai accumulato poniamo 100mila Euro e succede che il tuo investimento perde il 50% per una qualsiasi causa, i tuoi 100milaEuro diventano 50mila magari proprio nel momento del bisogno. Del futuro non vi è certezza. L'anno scorso alcuni ETF e alcuni fondi comuni sono crollati e di molto. Io preferisco un PAC dinamico su singole azioni e singole obbligazioni. Non investo tutti i mesi ma li tengo da parte comunque e nel momento opportuno investo laddove noto delle opportunità. Mi piacerebbe conoscere la tua idea. Grazie
Ciao, grazie del commento. La tua osservazione è corretta, ma è proprio per questo che ogni PAC dovrebbe avere una strategia d'uscita. Non ne ho parlato in questo video, magari lo farò successivamente.
Se tu programmi un PAC per 10 anni, dovresti anche programmare un consolidamento dei risultati che prevede che nelle fasi più avanzate del tuo investimento siano consolidati i risultati ottenuti.
Grazie dello spunto, ne parlerò.
Ciao. Fammi capire...quindi il tuo PAC ti costa circa 120 euro all'anno? Fineco non permette di automatizzare il PAC su base temporale mensile più lunga? Magari ogni 3 o 4 mesi? Investire piccole cifre ogni mese non è assolutamente conveniente per via dei costi.
Ciao, in realtà se prendi gli etf a commissione 0 non paghi nulla. Fineco permette anche il pac trimestrale 👍🏻
@@federico.munari ciao e grazie dei tuoi video chiarissimi, sto valutando tra fineco e directa e vorrei sfruttare la lista di etf gratuiti ma sul loro sito c'è scritto questo:
Promozioni zero commissioni di acquisto su:
Amundi ETF e Lyxor ETF: L'iniziativa è valida dal 11/07/2022 al 11/07/2023, prorogata fino al 11/07/2024 e consente alla clientela di effettuare operazioni di acquisto, tramite la Banca, di una selezione di Exchange Traded Funds gestiti dal Gruppo Amundi (sia Amundi ETF sia Lyxor ETF). Regolamento
iShares ETF: L'iniziativa è valida dal 07/11/2022 al 31/12/2023 con possibilità di successive proroghe e consente alla clientela di effettuare operazioni di acquisto, tramite la Banca, di una selezione di Exchange Traded Funds gestiti da iShares. Regolamento
Quindi c'è possibilità che nel breve(meno di 1 anno) fineco decida di chiudere questa lista gratuita? non capisco la proroga così vicina.. grazie mille
Ciao io uso DEGIRO per un pac trimestrale e, sebbene si debba fare in manuale, non ci sono costi di negoziazione per un discreto numero di ETF. Il mio pac ad esempio è quasi totalmente gratuito.
Ciao, direi che è un’ottima soluzione 💪🏼😉
Adesso anche DeGiro ha messo delle commissioni su tutti gli ETF, meglio allora SCALABLE come broker .
bellissimo video ma x la ricerca dei etf era meglio codice isin grazie
Grazie!!
Eccoti gli ISIN:
- CIB LU2095995895
- CSBGU3 IE00B3VWN179
- AGGH IE00BDBRDM35
- SUSM IE00BYVJRP78
- SUSW IE00BYX2JD69
;)
e che pac!! 🤣
Eh già 😂
Troppi ETF...
Con Fineco ti spennano
Ottimo contenuto ed ottima strategia!
Che ne pensi degli ETF smart beta in ambito Mercati sviluppati?
Io anzichè accumulare su un ETF like SWDA, ho preferito optare per un ETF che è un sottoinsieme del SWDA, precisamente seleziona solo le aziende che soddisfano requisiti qualitativi minimi in termini di analisi fondamentale:
Xtrackers MSCI World Quality UCITS ETF 1C (IE00BL25JL35)
Grazie 💪🏼😉
A me il factor investing piace, il problema è che sono pochi i factor applicabili a qualsiasi ciclo economico e rischi di sottoperformare certi periodi storici, ma il quality è probabilmente il miglior factor quindi penso che sia una scelta più che valida 👍🏻