Come verniciare una vasca da bagno in modo perfetto-BR6

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 20 окт 2024
  • 🟠 Impara da zero "Come verniciare una vasca da bagno in modo perfetto".
    Guida dettagliata passo passo. Per principianti.
    Adesso ti spiego come verniciare una vasca da bagno per rimodernare così il tuo bagno. Per pittare una vasca da bagno hai bisogno di comprare una vernice specifica per le vasche da bagno che consiste in due vernici da mescolare tra di loro, in pratica è una pittura bicomponente. Il primo passo da fare è quello di pulire la vasca e di rendere la superficie della vasca leggermente ruvida per poter dare la possibilità alla vernice di aderire perfettamente alla vasca. Per questo motivo dovrai usare una carta abrasiva a grana medi (io consiglio il numero 120). Devi comprare un rullo (o un pennello) con delle setole di lana perché non deve lasciare tracce o righe di pittura (non devi usare un rullo di spugna o di altro materiale). Prima di usare il rullo ricordati di mettere del nastro carta per protegger le piastrelle lungo i bordi intorno alla vasca dove potrebbero sporcarsi di vernice. Devi usare il rullo con molta velocità perché la pittura ha una asciugatura molto rapida, però prima devi mescolare le due vernici tra loro in una secchio per pittura che poi dovrai lavare con altrettanto rapidità. Il risultato finale sarà una nuovissima vasca da bagno lucida come nel mio video!
    Perché verniciare una vasca da bagno? Verniciare una vasca da bagno può essere una soluzione economica e creativa per rinnovare il bagno senza dover sostituire la vasca. Si può scegliere il colore e la finitura che si preferisce, dando al bagno un aspetto più moderno e accogliente. Inoltre, verniciare una vasca da bagno può aiutare a coprire eventuali graffi, macchie, crepe o segni di usura.
    Come preparare la vasca da bagno prima di verniciarla? Prima di verniciare la vasca da bagno, bisogna prepararla seguendo questi passi:
    1) Pulire bene la vasca da bagno con un detergente sgrassante e una spugna abrasiva, rimuovendo ogni traccia di sporco, calcare, sapone, olio, ecc.
    2) Sciacquare la vasca da bagno con acqua calda e asciugarla con un panno morbido.
    3) Carteggiare la superficie della vasca da bagno con della carta vetrata a grana fine, per creare una base ruvida che favorisca l’adesione della vernice.
    4) Mascherare con del nastro adesivo le parti che non si vogliono verniciare, come i rubinetti, le maniglie, le fughe, ecc.
    5) Coprire il pavimento e le pareti intorno alla vasca da bagno con dei teli di plastica, per evitare di sporcare.
    Come scegliere la vernice giusta per la vasca da bagno? Per scegliere la vernice giusta per la vasca da bagno, bisogna considerare il materiale di cui è fatta la vasca e il tipo di effetto che si vuole ottenere. In generale, si possono usare questi tipi di vernice:
    1) Vernice epossidica: è una vernice a base di resina epossidica, che forma uno strato duro e resistente all’acqua, al calore e agli agenti chimici. Si può usare per verniciare vasche da bagno in metallo, ceramica, vetroresina, ecc. Si applica con un pennello o un rullo, in due o tre mani, lasciando asciugare bene tra una mano e l’altra. Ha un’ottima copertura e una lunga durata, ma richiede una buona ventilazione durante l’applicazione e l’asciugatura, per evitare i vapori tossici.
    2) Vernice spray: è una vernice in bomboletta, che si spruzza direttamente sulla superficie della vasca da bagno. Si può usare per verniciare vasche da bagno in metallo, ceramica, vetroresina, ecc. Si applica in più strati sottili, agitando bene la bomboletta prima di ogni passata e mantenendo una distanza di circa 20 cm dalla vasca. Ha una facile applicazione e una rapida asciugatura, ma richiede una buona protezione delle vie respiratorie e degli occhi, per evitare l’inalazione o il contatto con la vernice.
    3) Vernice acrilica: è una vernice a base di acqua e resina acrilica, che forma uno strato elastico e impermeabile. Si può usare per verniciare vasche da bagno in plastica, PVC, acrilico, ecc. Si applica con un pennello o un rullo, in due o tre mani, lasciando asciugare bene tra una mano e l’altra. Ha una buona aderenza e una discreta resistenza, ma richiede una preparazione accurata della superficie e una manutenzione periodica, per evitare che si scrosti o si ingiallisca.
    Vedi come verniciare una vasca da bagno in modo perfetto.
    🔴🔴🔴 SUPPORTA IL CANALE:
    Condividi il Canale "Ristrutturare Casa" ai tuoi amici nella tua:
    EMAIL/SITO:
    youtube.com/@r...
    FACEBOOK:
    www.facebook.c...
    🔴 ISCRIVITI al mio canale per vedere il seguito di OGNI progetto di ristrutturazione.

Комментарии • 8

  • @robertomancuso5953
    @robertomancuso5953 Месяц назад +1

    Bel video

    • @ristrutturarecasadazero
      @ristrutturarecasadazero  Месяц назад +1

      Ti ringrazio del feedback, il mio canale è dedicato principalmente per i principianti e cerco di spiegare lentamente e a volte ripeto i concetti per rafforzarne il ricordo (e poter prende appunti personali da usare poi in pratica). Se hai dei dubbi o delle domande contattami pure, sono disponibile ad aiutarti nel tuo fai da te. Poi ci sono altri video interessanti e devi sapere che ogni mia Playlist è un intero video-corso su una ristrutturazione specifica. Dai una occhiata alle mie Playlist: www.youtube.com/@ristrutturarecasadazero/playlists

    • @robertomancuso5953
      @robertomancuso5953 Месяц назад +1

      Veramente perfetto.

    • @robertomancuso5953
      @robertomancuso5953 Месяц назад +1

      Ciao ,sto smaltando il piatto doccia che non era consumato ma aveva dei crepi superficiali da assestamento.
      Ho optato questa opportunità più economica della sostituzione.
      Carteggiare non e stato facile perché la ceramica è dura ,ho provato con più grane alla fine ho usato 120.
      Ho sgrassato con diluente.
      Il primo passaggio l ho fatto con il rullo ma veniva con piccole boccole e allora ho preso un pennello con setole fine.
      Qualche parte nel preparare la seconda mano si sfogliava e allora ho ripassato la ceramica con carta abrasiva.
      Domani dovrei stendere la terza mano.
      Grazie per i tuoi consigli

    • @ristrutturarecasadazero
      @ristrutturarecasadazero  Месяц назад

      Ottimo lavoro! Meglio di quanto ho fatto io... avevo passato solo una mano col rullo aspettando che si asciugasse completamente (perché era già densa la vernice e mi ha steso uno strato abbastanza spesso) e la superficie si presenta leggermente ruvida (il chè potrebbe andar bene anche per non scivolare). Nel passare la seconda mano se hai visto che si sfogliava allora significa che non aveva aderito bene sulla superficie, così ripassando la carta abrasiva hai reso ruvida quella zona. Anche io prima di pittare avevo scartavetrato tutta l'intera vasca (un lavoraccio, ma poi attacca bene la vernice). Io avevo usato quella della 3V3 bicomponente "smalto per sanitari da miscelare" acquistato dalla Leroy Merlin e mi sono trovato bene. Domani passa la terza passata (accertati prima che sia ben asciugato come da indicazioni sul barattolo perché ci sono vernici che richiedono più di 24 ore per una maggior presa) e prima accertati che non ci sia polvere, capelli o altri residui.
      Se stai ristrutturando il bagno puoi vedere altri video interessanti nella mia playlist intitolata: "Rimodernare BAGNO facilmente" ruclips.net/p/PLVI1h1IzOxCBCB2Wn6CFYYvuzKbS_HMGq&si=UJNCzCcif51N5y5C
      Dopo che hai finito di verniciare la vasca, tra 2-3 giorni scrivimi un commento sul risultato finale di come è venuto :-) A presto. ciao

  • @robertomancuso5953
    @robertomancuso5953 Месяц назад +2

    Cosa hai usato per sgrassare la vasca prima di smaltare?

    • @ristrutturarecasadazero
      @ristrutturarecasadazero  Месяц назад +1

      Ciao, è sufficiente un banale prodotto "sgrassatore", tipo uno sgrassatore universale chantecler. Per sgrassare la vasca prima di smaltarla, è consigliabile utilizzare un buon detergente o sgrassante specifico per superfici domestiche. Magari puoi fare due passate di prodotto, ma secondo me è più importante anche il tipo di spugna da usare e la forza da applicare per pulire per bene la vasca (soprattutto sulle macchie più ostinate).
      È importante che la vasca sia comunque pulita alla perfezione per garantire una buona adesione dello smalto. Tra i prodotti suggeriti ci sono:
      - Anticalcare: utile per rimuovere il calcare e le incrostazioni più ostinate (da usare anche nello scarico e intorno il bordo della piletta di scarico dell'acqua dove si annida lo sporco; potresti usare anche uno stuzzicadenti per rifilare bene il bordo annerito);
      - Aceto bianco: può essere mescolato con acqua per una pulizia efficace, grazie alle sue proprietà disincrostanti.
      Inoltre, è utile utilizzare una paglietta metallica o una spugna ruvida per trattare le aree particolarmente sporche, ma con cautela per non danneggiare lo smalto (possibilmente non devi creare delle righe profonde perché sarebbero difficili poi da nascondere con lo smalto, invece delle righe sottili sono ben coperte dallo smalto). Dopo la pulizia, è fondamentale risciacquare bene per togliere polvere e residui (io nel video ho mostrato come usare una carta abrasiva per appianare e togliere uno sporco ostinato) e asciugare bene la superficie prima di applicare il nuovo smalto. Ricorda che durante la fase di applicazione dello smalto non ci deve essere Vento e polvere che vola (chiudi la finestra e non far entrare bambini/animali domestici), e poi occhio ai capelli o altro che possa cadere nella vasca durante l'applicazione dello smalto (ma anche dopo quando è ancora fresco). Se usi il pennello conviene comprare uno nuovo e non usare quello vecchio perché potrebbe perdere delle setole (oppure è meglio il rullo piccolo come ho fatto io).
      Se hai altre domande chiedi pure o rivedi il video con calma passo passo. Ciao

    • @annatalenaagresti3805
      @annatalenaagresti3805 День назад

      Ciao, la mia vasca è colorata sul rosa pesca, la vernice bianca riesce a coprirla secondo te?