Viaggio in Sicilia - Visita Guidata al Comune di San Fratello Messina per i Siciliani nel mondo!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 сен 2024
  • Finalmente è online! Il video integrale sul comune di San Fratello, realizzato con il supporto fondamentale di un gruppo di amici amanti della loro comunità.
    Ringrazio uno per uno: Ciccio Limoncella, Maria Teresa Catanzaro, Mariarosa Mondello, Ciro Geraci, Salvo Marino, Salvo Carrini, Giusy Muzio.
    Grazie a Voi tutto questo ora è realizzato!
    La città di San Fratello
    San Fratello è un Comune della provincia di Messina, con circa circa 3.900 abitanti, facente parte del territorio del Parco dei Nebrodi. San Fratello si erge, a ridosso di una rupe costituente i ruderi del Castello di Turiano, a circa 700 metri sul livello del mare, a dominare un ampio tratto del Mar Trreno. Il nome di San Fratello, centro agricolo dei Nebrodi, pare che risalga ai Santi Alfio, Filadelfio e Cirino, tre Santi Fratelli che avevano subito il martirio a Lentini nel 263 e i cui resti mortali furono prima trafugati e poi custoditi nella rocca di Dèmena, sopra San Fratello. Questa cittadina attrae i turisti per il suo paesaggio ricco di bellezze naturali, come il suo meraviglioso bosco, e per la sua superba posizione sopraelevata che domina l'ampio litorale che va da Capo d'Orlando fino a Santo Stefano di Camastra.
    Cosa vedere a San Fratello (ME)
    Non mancano beni artistico-storici e archeologici da visitare tra cui il Santuario dei Tre Santi, situato in un luogo solitario che conserva intatta la suggestione del passato e il fascino di un eremo. Fu costruito tra la fine del XI secolo e l'inizio del XII secolo e presenta evidenti caratteristiche di stile arabo-normanno. Da visitare anche la cerchia di mura megalitiche e le basi di alcune torri distrutte, la Chiesa di Maria S.S. Assunta e il Palazzo Mammana in stile medievale. A San Fratello si parla il dialetto sanfratellano, un antico dialetto gallo-italico in cui si riscontrano elementi del piemontese, del ligure, del lombardo, dell'emiliano e del provenzale, motivo per cui i suoi abitanti vengono definiti forestieri dagli altri siciliani dei paesi confinanti.

Комментарии • 1