Il professor Lusio racconta: La fine dei Romanov e il mistero di Anastasia

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 19 окт 2024
  • Nella notte tra il 16 e il 17 Luglio del 1918, a Ekaterinburg, a casa Ipatev, il comandante Jacov Jurovskij sveglia le udici persone che il governo rivoluzionario russo gli ha ordinato di sorvegliare. Dice loro di prepararsi perché presto verranno trasferiti in una nuova sede. Le undici persone, una famiglia composta da padre, madre, quattro figlie e un figlio, e i loro quattro inservienti, si preparano e vengono portati in una stanza nel seminterrato. Jurovskij dice loro di aspettare lì che i furgoni siano pronti e, dopo aver fatto portare ai prigionieri due sedie, esce, chiudendosi la porta alle spalle.
    I prigionieri portati in quella stanza sono lo zar Nicola II, sua moglie Alessandra e i loro figli.
    Nessuna delle undici persone uscirà viva da quella stanza... o forse sì?
    Quella notte vedrà la fine di una delle più grandi dinastie reali del panorama euroasiatico e l'inizio di un mistero che accompagnerà il mondo per quasi un secolo: il mistero di Anastasia, la figlia minore degli zar che, si dice, possa essere sopravvissuta al massacro della sua famiglia.
    Seguitemi sulle tracce degli ultimi giorni di vita dei Romanov e alla scoperta di uno dei più grandi misteri del XX secolo.
    "L'ultima zarina" di Greg King: amzn.to/3tYY5mZ
    "La fine dei Romanov" di Victor Alexandrov: amzn.to/3QrWIEP
    "Nicola II. L'ultimo zar e la tragica fine dei Romanov" di Henry Troyat: amzn.to/3u7zxYW
    "I Romanov (1613 - 1918) di Simon Sebag Montefiore: amzn.to/47Cxvij
    "La zarina Alessandra. Il destino dell'ultima imperatrice di Russia" di Carolly Erickson: amzn.to/3FNaopk
    "The Resurrection of the Romanov" di Greg King e Penny Wilson: amzn.to/3QirY9q
    Filmografia:
    "Anastasia" (1956): amzn.to/3soG1Cn
    "Nicola e Alessandra" (1971): amzn.to/463e7JM
    "Anastasia - L'ultima dei Romanov" (1986): it.wikipedia.o...
    Romanovy: Ventsenosnaya semya (2000): en.wikipedia.o...
    Facebook: / lusioefp
    Anobii: www.anobii.com...
    Instagram: www.instagram....

Комментарии • 29

  • @paolapastorino7141
    @paolapastorino7141 3 года назад +3

    Sempre esauriente e appassionato! Grazie!

  • @luisasanna2611
    @luisasanna2611 14 дней назад

    Bellissima lezione, grazie

  • @terrax2238
    @terrax2238 2 года назад +1

    Bravissimo e piacevolissimo.👏

  • @mariapiga6822
    @mariapiga6822 2 года назад +2

    Ho seguito tantissimo questa storia appassionante allo stesso tempo tragica!! Ho anche visto tra i vari filmati l esecuzione!!! Sembrava vera mi ha sconvolto!!! Comunque compl è un piacere ascoltarti!! l

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  2 года назад +1

      Penso che tu abbia visto l'esecuzione come è stata riprodotta nel film "Vicarius Sacrifice", film russo del 1992 (ho scritto il nome all'inglese perché, altrimenti, a scrivere il titolo originale con l'alfabeto cirillico è una bella batosta) che puoi trovare integralmente anche qui su RUclips col titolo "Last Days od the Last Tsar". E' molto particolare proprio perché è stato girato con una doppia tecnica, metà tradizionale e metà in stile documentario, dando l'idea della realtà nelle scene che vengono mostrate, tra le quali quella dell'esecuzione che sembra appunto vera.
      Ti ringrazio di cuore per il commento e per l'apprezzamento 😄💙

    • @mariapiga6822
      @mariapiga6822 2 года назад +1

      @@Lusio1991 si infatti l ho visto su RUclips!! Agghiacciante add fanno vedere come ripuliscono tutto!! Ciao ti ringrazio per la risposta!!! 😊

  • @MiladydeWinter79
    @MiladydeWinter79 5 лет назад +2

    Una storia indubbiamente affascinante e tragica. Complimenti per la chiarezza del riassunto.

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  5 лет назад

      Grazie :D Sono contento che l'esposizione mi sia venuta bene; in questo periodo ho sempre di esprimermi male o in maniera pedante.

  • @terrax2238
    @terrax2238 2 года назад +4

    Guardando le foto storiche dei Romanov su Internet trovo che Nicola II sia stato un bellissimo uomo.

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  2 года назад

      Su questo punto, va detto, sia Nicola II che Alessandra erano, quasi sicuramente, una delle coppie più belle del loro tempo, non solo per il sentimento, ma anche per l'estetica. A vedere i loro ritratti fotografici, sembra di star guardando le foto di due divi del cinema muto. E giusto per dire che "il sangue non è acqua", basta dare un'occhiata anche ai ritratti delle figlie per vedere quanto in loro ci fossero i geni della bellezza.

    • @sontse6109
      @sontse6109 9 месяцев назад

      Lo era. Era stupendo e da lui hanno ripreso la bellezza le figlie Tatiana e Maria. Peccato che la bellezza di Nicola non fosse anche interiore (il popolo russo di allora ha sofferto le pene dell'inferno per colpa del suo modo di governare)

  • @isoladirocciadeldrago7385
    @isoladirocciadeldrago7385 2 года назад +3

    Mi ricordo che durante i festeggiamenti dell'Incornonazione avvenne una tragedia ove morirono centinaia di persone sia Nicola che Alessandra volevano annullare un ballo in una ambasciata per dare una mano , ma i ministri pusillanimi dissero che non si poteva fare che sarebbe stato da maleducati

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  2 года назад +1

      Sì, è vero, quello fu un episodio orribile e, per molti, fu un segno di cattivo auspicio (paradossalmente, avvenne un incidente simile anche durante i festeggiamenti per il matrimonio del futuro Luigi XVI e di Maria Antonietta).
      Il problema, poi, era proprio all'interno della cultura russa, o meglio nella cultura dell'élite russa, abituata a vedere il popolo allo stesso stato degli animali. La mentalità da "servitù della gleba" era sopravvissuta fino alle soglie del '900 con risultati che... be', si sono visti. Da una parte i nobili e le alte cariche che vedevano il popolo come semplici bestie da soma, e buona parte del popolo che visse per secoli in questa mentalità e solo in rare circostanze si tentò di porre rimedio a questo stato di cose. Forse, se Nicola e Alessandra fossero stati più forti, avrebbero potuto cambiare le cose come aveva tentato di fare il nonno di Nicola, Alessandro II che per primo abolì la servitù della gleba, ma venne ristabilita da suo figlio Alessandro III, il padre di Nicola.
      Anche la Russia dei tempi moderni potrebbe essere analizzata col metro di giudizio di questo tipo di mentalità e, temo, la vedremo cambiata di poco.

    • @gaetanaporpora4024
      @gaetanaporpora4024 2 месяца назад

      Anche lo zar era nipote, da parte materna della regina Vittoria.

  • @chiaracastelnuovo642
    @chiaracastelnuovo642 4 года назад +4

    È stato un piacere ascoltarti! Mi sono anche un po’ commossa durante la descrizione del massacro, mi è quasi sembrato di essere lì ad assistere. Sei riuscito a parlarne con molta delicatezza e rispetto. Hai visto la serie tv documentario su netflix ‘Gli ultimi Zar’? Io l’ho adorata, anche a livello di scenografia e costumi... meravigliosa

  • @francescamariaromio4754
    @francescamariaromio4754 Месяц назад

    Anch'io ho sperato in questo sogno, perchè e' stato troppo crudo poter credere che uccidere in modo così brutale e ingiusto, senza avere un processo .
    I figli non ne hanno colpa, ma anche lo Zar e la Zarina erano vittime del sistema.
    Nicola 2 non voleva essere Zar, non era stato preparato dal padre che credeva di vivere a lungo, ma la vita ti insegna che : vivi come se fosse il tuo ultima istante.
    Grazie

  • @ilariasurico6124
    @ilariasurico6124 2 года назад +1

    La morte di Alessandro III avviene prima del matrimonio di Nicola e Alessandra. Infatti i russi dissero "ci è arrivata dietro un carro funebre", perché la sua prima apparizione in Russia fu al funerale dello zar ucciso.

  • @contedimontecristo8313
    @contedimontecristo8313 Год назад

    Nicola II Romanov (in russo: Николай Александрович Романов?, traslitterato: Nikolaj Aleksandrovič Romanov; Carskoe Selo, 18 maggio 1868, 6 maggio del calendario giuliano- Ekaterinburg, 17 luglio 1918) fu l'ultimo imperatore di Russia. Conosciuto nella Chiesa ortodossa russa come "San Nicola II imperatore martire e grande portatore della Passione", il suo titolo ufficiale era «Per Grazia di Dio, Imperatore e Autocrate di tutte le Russie» (Божию Милостию, Император и Самодержец Всероссийский, Božiju Milostiju, Imperator i Samoderžec Vserossijskij), zar di Polonia, di Mosca, di Kiev, di Vladimir, di Novgorod, di Kazan', di Astrachan' e della Siberia; granduca di Finlandia e di Lituania; erede di Norvegia; signore e sovrano di Iberia, dell'Armenia e del Turkestan; duca dello Schleswig-Holstein, dello Stormarn, di Dithmarschen e dell'Oldenburg». Appartenente alla dinastia dei Romanov, alto 1,73 m, castano con occhi azzurri, considerato attraente in gioventù, sposò, con un iniziale contrasto con i genitori, Alice d'Assia e del Reno, sua cugina di secondo grado, figlia del granduca Luigi IV d'Assia e del Reno e della principessa Alice del Regno Unito, a sua volta figlia della regina Vittoria. Fu de facto l'ultimo Imperatore dell'Impero russo.

  • @saracapelletti7076
    @saracapelletti7076 2 года назад

    Ciao sono Sara scusa se te lo chiedo ma hai un cagnolino perché ti si sente ma si sente m. Anche lui

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  2 года назад

      Veramente, non ho un cane 😅 Forse viene da fuori la mia finestra.

  • @veronicadevita981
    @veronicadevita981 3 месяца назад

    potevano mandarli in esilio invece di ucciderli, che assassini😢

  • @ilariasurico6124
    @ilariasurico6124 2 года назад +1

    La morte di Alessandro III avviene prima del matrimonio di Nicola e Alessandra. Infatti i russi dissero "ci è arrivata dietro un carro funebre", perché la sua prima apparizione in Russia fu al funerale dello zar ucciso.

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  2 года назад

      Grazie per avermi fatto notare il mio errore 😄 Purtroppo, quando feci questo video ero ancora agli inizi di questo format quindi non prendevo ancora appunti completi su tutto per la realizzazione di questi video, ma giustamente questo errore grossolano dovevo evitarlo 😅
      Ti ringrazio ancora di cuore per la correzione
      🤗